Endo FAQ. un contributo per un Endodonzia migliore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Endo FAQ. un contributo per un Endodonzia migliore"

Transcript

1 Endo FAQ un contributo per un Endodonzia migliore

2 Bibliografia: 1. Ca s te l l u c c i A.: ENDODONTICS. Ed. Odontoiatriche Il Tridente Sc h i l d e r H.: Cleaning and Shaping the root canal Dent Clin North Am. 18: 269, D Alessandro A., Ma n f r e d o n i a M.F. La sequenza di strumentazione dei canali radicolari: una tecnica ibrida R.I.S. 2: 8-14, Buchanan L.S: Le più comuni credenze errate circa l otturazione veicolata da carrier L informatore Endodontico. Vol. 12, n. 4, Gallottini L. e al. La disinfezione in endodonzia. CIC Edizioni Internazionali, Bo n a c c o r s o A. e al., Pitting corrosion resi stance of nickel-titanium rotary instruments with different surface treatments in seventeen percent ethylenediaminetetraacetic acid and sodium chloride solutions. JOE 34 (2), Sc h a f e r E. Effect of physical vapor deposition on cutting efficiency of nickel-titanium files. JOE 28 (12), Bah call J., e al. The causes, prevention and clinical management of broken endodontic rotary files. Dentistry Today 24 (11), Pe r t o t W. Come usare con successo il sistema Thermafil. L Informatore Endodontico. 3 (3), Druttman A. Il disegno della cavità d accesso nei canali curvi: è l ora di modificarlo? L Informatore Endodontico. 5 (4), Ru d d l e C. Endodontic Diagnosis. Dentistry Today. 21 (10), Weather s A.K. Endodontics from access to success, Part 1: access, the important first step. Dentistry Today. 23 (01), Ru d d l e C. Hydrodynamic disinfection Tsunami endodontics. Dentistry Today. 26 (5), Sc h i l d e r H. La compattazione verticale della guttaperca calda. L Informatore Endodontico. 9 (1), Bo n a c c o r s o A. Tr ipi R.T. Il nichel-titanio in Endodonzia. Edizioni Martina, Bologna Co h e n S. Pathways of the Pulp. Ninth Edition. Mosby Elsevier 2006.

3 Endo FAQ 3 1 Quali sono gli scopi dell endodonzia? Lo scopo principale dell endodonzia è di fare una corretta diagnosi differenziale tra i dolori orali di origine pulpare o periradicolare e quelli di altra origine. Altri scopi sono: la terapia della polpa vitale, come nel caso degli incappucciamenti pulpari; il trattamento e il ritrattamento chirurgico e non chirurgico dei sistemi dei canali radicolari, con o senza patologia periradicolare di origine pulpare; l otturazione tridimensionale di questi complessi sistemi. 2 Che definizione possiamo dare alla preparazione canalare? Possiamo definire la preparazione canalare come «lo sviluppo di una cavità logica, specifica per ogni radice, che tenga in considerazione tutte le dimensioni sia esterne sia interne della radice stessa.» La forma tronco-conica con diametri decrescenti in direzione apicale è lo spazio logico a cui dobbiamo ispirarci e deve essere creato rispettando gli spessori di dentina residua a livello radicolare. Si deve, dunque, tener conto delle eventuali curvature e/o alterazioni anatomiche che può presentare il sistema radicolare e, di conseguenza, scegliere la conicità relativa più idonea a quella forma radicolare. La forma tronco-conica è anche quella più idonea per essere detersa e sigillata.

4 Endo FAQ 4 3 Quale può essere l approccio più corretto per la preparazione della cavità di accesso? La preparazione della cavità di accesso è senza dubbio la chiave del successo in endodonzia. Non esiste una forma ben definita perché il disegno della cavità di accesso è relativo alla posizione ed all anatomia dei denti, alla posizione, al numero e alle curvature delle radici. Si appronta la forma della cavità con strumenti rotanti ad alta velocità a testa lavorante; per la rifinitura si utilizzano sia frese a bassa velocità a punta non lavorante, sia punte soniche o ultrasoniche finalizzate alla rimozione di qualsiasi interferenza coronale che possa ostacolare l imbocco canalare, anche di canali supplementari. La forma corretta dà la possibilità a tutti gli strumenti endodontici, manuali e meccanici, di lavorare all interno dei canali senza interferenze coronali, esaltando le loro proprietà e funzionalità.

5 Endo FAQ 5 4 Perchè è indicato eseguire la ricostruzione pre-endodontica? In presenza di elementi particolarmente distrutti da lesioni cariose o da fratture, il posizionamento della diga può risultare difficile, se non impossibile, per cui si rende necessaria la ricostruzione pre-endodontica del dente da trattare. Il dente così ricostruito ci dà inoltre la possibilità di eseguire una corretta cavità di accesso a quattro pareti, creando quel particolare serbatoio all interno del quale gli irriganti possono agire in quantità idonee a detergere il sistema canalare endodontico. 5 In che cosa consiste l isolamento del campo operatorio? L isolamento del campo operatorio è sicuramente un passo di fondamentale importanza per il conseguimento del successo in endodonzia. Il sistema più efficace per isolare il dente da trattare è costituito dalla diga di gomma. Il foglio di gomma della diga viene assicurato al dente (o ai denti) da trattare mediante un gancio metallico posizionato in situ tramite una pinza adatta allo scopo. Viene mantenuto in tensione da un archetto metallico o di plastica al di fuori del cavo orale. La diga di gomma ben posizionata garantisce il completo isolamento dell elemento dal cavo orale, dalle mucose e dalla saliva prevenendo sia la contaminazione batterica dal cavo orale sia la pericolosa ingestione degli strumenti endodontici e/o dei liquidi per irrigazione da parte del paziente.

6 Endo FAQ 6 6 Quali sono i vantaggi di isolare l elemento dentario con la diga di gomma durante l effettuazione di un trattamento endodontico? «Se un dente non può essere isolato con la diga di gomma, non può essere devitalizzato!» I vantaggi sono innumerevoli: tutela per il paziente dall eventuale ingestione di strumenti endodontici accidentalmente scivolati dalle mani dell operatore; possibilità di immergere completamente l elemento dentario a bagno degli irriganti canalari senza il rischio che questi possano essere ingeriti o che possano andare in contatto con i tessuti orali, protezione dello spazio endodontico dalla possibile contaminazione con la saliva. 7 Con quale tecnica è consigliabile eseguire un esame radiografico? La tecnica radiologica che permette di eseguire radiografie che più si avvicinano alle dimensioni reali delle strutture dentali in esame è la tecnica del parallelismo. Questa tecnica si basa sull utilizzo di supporti per radiografie (centratori di Rinn) che permettono di posizionare la pellicola radiografica parallela rispetto all asse del dente e ortogonale al fascio dei raggi X. Con questa tecnica si ottengono immagini ottimali per una corretta diagnosi odontoiatrica. Esistono centratori per i settori posteriori, per i settori anteriori, per l esecuzione di bite-wing e per l esecuzione di radiografie intraoperatorie sotto diga. 8 Che cos è il centratore endodontico? E uno strumento utilizzato per effettuare rx endorali durante il trattamento endodontico; è costruito in modo tale da avere gli spazi per non interferire con l uncino della diga e con gli strumenti endodontici eventualmente inseriti all interno dei canali radicolari.

7 Endo FAQ 7 9 Cosa è il glide path e come lo si realizza? Realizzare il glide path o sentiero di scorrimento significa creare pareti canalari lisce lungo le quali gli strumenti in NiTi possano facilmente scivolare per raggiungere la lunghezza di lavoro e portare il forame ad un diametro superiore o uguale a quello della punta del primo strumento rotante da utilizzare. In questo modo lo strumento rotante non correrà rischi di «taper lock» e pertanto presenterà una minore probabilità di frattura. Il glide path solitamente viene realizzato con strumenti manuali in acciaio e costituisce la fase della sagomatura durante la quale si creano errori quali gradini, false strade, tappi di dentina che possono determinare l insuccesso di tutto il trattamento endodontico. Per eliminare questo tipo di errori oggi il glide path può essere realizzato con strumenti rotanti in NiTi dove l unica difficoltà sarà quella di raggiungere la lunghezza di lavoro con un k-file 10. Esempi di strumenti rotanti in NiTi per realizzare il glide path sono i PathFile (Maillefer) e l AK15/03 (Komet)

8 Endo FAQ 8 AS Quali sono gli obiettivi della sagomatura? Con la fase di sagomatura si realizza una cavità che permetta una efficace detersione ed una corretta otturazione tridimensionale; tutto ciò è realizzabile rispettando degli obiettivi meccanici e biologici. Obiettivi meccanici: conferire al canale radicolare una forma uniformemente conica con un affusolamento continuo, tale per cui ogni diametro deve essere più piccolo di quello immediatamente più coronale e più grande di quello immediatamente più apicale; la conicità deve esistere su piani multipli, solo così viene rispettata l anatomia radicolare; non bisogna trasportare il forame apicale, lasciandolo il più piccolo che sia pratico. Obiettivi biologici: mantenere la strumentazione all interno del canale senza portare materiale oltre apice rimuovendo tutto il contenuto infetto dall interno del canale radicolare. AJ Quali sono i tre parametri fondamentali da conoscere prima di effettuare il sigillo canalare? Lunghezza di lavoro, conicità e diametro apicale. La lunghezza di lavoro si stabilisce all inizio della preparazione canalare sia con esami radiografici sia con localizzatori apicali elettronici e si tiene sotto controllo durante tutta la strumentazione canalare per evitare di preparare oltre l apice radicolare. La conicità ci viene data dall ultimo strumento che ha lavorato alla lunghezza di lavoro. Il diametro apicale che viene infine misurato con la tecnica del «gauging apicale».

9 Endo FAQ 9 AK Che cosa è il «Gauging Apicale» e come lo si effettua? Il Gauging Apicale è una metodica particolare che permette di misurare con precisione l esatta circonferenza del forame. Grazie al Gauging Apicale è possibile individuare gli strumenti adatti per la rifinitura del forame apicale e scegliere e adattare il cono di guttaperca necessario per l otturazione tridimensionale del sistema canalare. Per la metodica del Gauging Apicale si utilizzano degli strumenti manuali in Nichel-Titanio (misure da 20 a 60) con conicità.02. Si porta in modo passivo lo strumento manuale in NiTi fino alla lunghezza di lavoro e si effettua 1/4 di giro in senso orario. Il primo strumento che, arrivato alla lunghezza di lavoro, si impegna e offre resistenza al movimento manuale indica la dimensione del forame. I movimenti manuali devono essere rotatori e delicati e l effetto di resistenza e di ritorno che si avverte è definito «effetto molla». AL Cosa si intende per conicità? Per conicità si intende l incremento di diametro per ogni millimetro di lunghezza, sia che si parli di strumenti endodontici che di sagomatura canalare. Es. uno strumento ISO 30 lungo 25mm di conicità 02 ad 1mm dalla punta avrà un diametro di 32 centesimi di millimetro, a 3mm dalla punta avrà diametro 36 centesimi di millimetro. AM Perché il sistema endodontico deve essere sigillato? Lo scopo della Endodonzia è di detergere e disinfettare lo spazio endodontico diminuendo la carica batterica e dando così la possibilità ai nostri meccanismi di difesa di riparare un danno o di evitare che si formi. Il sigillo canalare si rende necessario per evitare la ricolonizzazione dell endodonto da parte dei batteri. Per lo stesso motivo il sigillo endodontico deve essere accompagnato da un sigillo coronale effettuando nel più breve tempo possibile la ricostruzione definitiva dell elemento trattato endodonticamente.

10 Endo FAQ 10 AN Perchè l ipoclorito di sodio è considerato l irrigante canalare più efficace? L ipoclorito di sodio ha le seguenti caratteristiche: è un ottimo solvente particolarmente efficace sui tessuti necrotici e meno sui tessuti vitali irrorati; digerisce le sostanze proteiche; ha bassa tensione superficiale, il che gli consente di penetrare in tutte le ramificazioni del complesso sistema dei canali radicolari; ha proprietà germicide (non esistono batteri resistenti all ipoclorito di sodio); mantiene in sospensione i frustoli dentinali prodotti durante la sagomatura; è poco costoso. Il titolo della soluzione, la capacità di portarlo in profondità, la temperatura e il tempo di permanenza all interno del sistema dei canali radicolari influenzano la sua azione. AO Esistono irriganti che possono sostituire l ipoclorito di sodio? A causa degli effetti indesiderati che possono occorrere utilizzando l ipoclorito di sodio come irrigante canalare si stanno mettendo a punto nuove formulazioni chimiche. Un prodotto recentemente messo in commercio per questo utilizzo è la Clorexidina 0,2 % con Cetrimide 0,2 %. E un liquido inodore, incolore e di gusto accettabile; il Cetrimide è un ottimo emulsionante e detergente che favorisce la penetrazione della Clorexidina in tutte le zone del sistema canalare. E un tensioattivo con proprietà antisettiche (è attivo sia sui Gram+ che sui Gram-); gli effetti tossici sono irrilevanti; la soluzione determina dopo ogni lavaggio una effervescenza che favorisce la rimozione dello smear layer. Un altra soluzione irrigante che è possibile trovare in commercio e che sembra avere delle ottime caratteristiche è l MTAD: soluzione di un isomero di una tetraciclina (Doxiciclina), un acido (acido citrico) e un detergente (Tween 80).

11 Endo FAQ 11 AP Ci sono dei sistemi che permettono di ridurre i tempi di azione degli irriganti canalari? Tutti gli irriganti canalari esplicano la loro azione sotto forma di reazione chimica e come per moltissime reazioni chimiche temperature più alte rispetto a quella dell ambiente accelerano l efficacia e l azione degli irriganti. In endodonzia sono stati introdotti diversi sistemi che attivano gli irriganti canalari; alcuni lo fanno con un movimento ultrasonico, altri, più recenti, con un movimento sonico (Endo Activator, Vibringe), ma la difficoltà più grande resta sempre quella di riuscire a portare gli irriganti nel terzo apicale, zona anatomicamente complessa. AQ L otturazione canalare con guttaperca calda veicolata da carrier ha qualche controindicazione di utilizzo? In realtà l unica grande vera controindicazione all utilizzo della tecnica di otturazione canalare che prevede la presenza di un carrier (Thermafil) è rappresentata da canali radicolari corti e con diametri apicali ampi. In passato si pensava che la presenza del carrier inficiasse il sigillo apicale, ma è stato ampiamente dimostrato dalla letteratura internazionale che con la giusta metodica di scelta dell otturatore possiamo essere sempre certi che il terzo apicale sia sigillato con guttaperca e non con la plastica del carrier. Un altro problema che veniva sollevato dagli oppositori della tecnica «Thermafil» era legato al denudamento del carrier durante l inserimento all interno del canale radicolare. L uniforme posizionamento del cemento lungo tutta la lunghezza del canale, il corretto tempo di inserimento dell otturatore nel canale e il rispetto dei tempi di riscaldamento all interno del fornetto garantiscono il corretto flusso della guttaperca lungo tutto il canale radicolare.

12 Endo FAQ 12 AR Che cosa è il Nichel-Titanio? Il NiTi è un lega metallica costituita al 50% da nichel e titanio. Questa lega ha delle caratteristiche molto particolari di superelasticità per cui una variazione dello stato fisico provoca un posizionamento atomico reversibile all interno della lega. La cessazione dello stimolo porta la lega allo stato iniziale senza alcuna deformazione. In sostanza questa lega non ha una memoria elastica e ben si adatta alle curvature canalari. BS Come si fabbrica uno strumento al Nichel-Titanio? Rispetto agli strumenti tradizionali in acciaio che vengono ottenuti mediante torsione di un filo metallico in acciaio con sezioni predefinite (triangolare per i reamer, quadrangolare per i file K), la stragrande maggioranza degli strumenti al NiTi è ottenuta mediante lavorazione attiva del metallo stesso (micromolaggio) proprio perché il NiTi tende a tornare alla sua forma iniziale. Il cilindro in NiTi viene intagliato da lame all interno di macchine particolari, gestite da elaboratori computerizzati, che modellano il cilindro secondo le specifiche di forma prestabilite. Esistono solo alcuni strumenti in NiTi prodotti per torsione. BJ A che velocità devono girare gli strumenti al Nichel-Titanio? In realtà la velocità con la quale devono lavorare gli strumenti al Nichel-Titanio non è definita e dipende dai sistemi che si utilizzano. In linea di massima, in accordo con le case produttrici di strumenti, le velocità con cui gli strumenti lavorano varia da ( 250 a 500 giri al min. -1 (rpm).

13 ,2 0,15 0,15 0,3 0,35 0,5 0,75 Ncm 2 1 & 1 & 1 & 1 & 1 1/2 Komet E-Drive 2/3 1 & 1 & 1 & 1 & 1 1/2 W & H Entran 3 1 & 1 & /3 KaVo ENDOadv. 2 1 & 1 & 1 & 1 & 1 1/2 SIRONiTi /69 ATR TECNIKA Endo FAQ 13 BK Che cos è il torque? Come viene rilevato e perché è importante? Torque Card Sistema 4S 4S Sequence Sequenza 4S 4S Sequence sigle Colore/ W & H KaVo ATR REF Ncm SIRONiTi brevi Colour E-Drive Entran ENDOadv. TECNIKA AK08L ,2 2 2/ AK03L ,15 & 1 & & & ES04L ,15 1 & 1 & 1 & 1 & 59 AK04L ,3 1 & 1 & 1 1 & 59 ES05L ,35 1 & 1 & 1 1 & 59 AK06L , ES06L ,75 1/2 1/2 2/3 1/2 59/69 AK08/06/04/03 (250 rpm ) 500 rpm ES06/05/04 (250 rpm ) 500 rpm Sequenza 4S 4S Sequence La forza di trascinamento impressa dal manipolo allo strumento rotante viene definita torque. Il torque esprime la capacità del manipolo di non bloccarsi durante la rotazione, vincendo la resistenza offerta dal materiale stesso. Il valore di torque si esprime in Newton per centimetro quadrato (Ncm2). La norma ISO 3630 rileva il momento torcente per mezzo di un bloccaggio dello strumento a 3 mm dalla punta in un particolare dispositivo. Sottoponendo lo strumento così bloccato a rotazione si calcolano quanti Ncm2 risultano necessari per pervenire alla rottura dello strumento. Il produttore di strumenti in NiTi indicherà tale valore sulla «carta dei torque» I moderni manipoli endodontici permettono la regolazione individuale e personalizzata dei livelli di torque. Una volta raggiunto un determinato livello di torque, il manipolo blocca la rotazione o inverte il senso di rotazione o avvisa l operatore tramite vari sistemi tattili e sonori.

14 Endo FAQ 14 BL Cosa si può fare per prevenire la frattura degli strumenti endodontici meccanici in nichel titanio? L avvento degli strumenti meccanici in NiTi ha portato notevoli vantaggi alla pratica endodontica ma un loro non corretto utilizzo può portare a spiacevoli inconvenienti, uno su tutti la frattura di una porzione di strumento intrappolata all interno del canale radicolare. Sebbene la letteratura internazionale riporti percentuali altissime di rimozione di frammenti di strumenti fratturati dall interno dei canali, è sempre meglio cercare di fare il possibile perché questo non avvenga. Alcuni consigli: valutare attentamente l rx preoperatoria ci consente di scegliere la serie di strumenti più idonea al trattamento da effettuare e a pianificare il tipo di approccio da avere per quel sistema canalare; realizzare una corretta cavità di accesso eliminando le interferenze coronali fa si che gli strumenti approccino il terzo apicale senza incontrare troppe resistenze e senza quindi accumulare troppi stress; realizzare un sondaggio con un file manuale in acciaio permette di comprendere meglio l anatomia canalare acquisendo informazioni che a volte dall rx non si notano; lavorare sempre in presenza di irriganti canalari; inserire gli strumenti in Ni-Ti sempre in rotazione e non fermarli mai all interno del canale pulire perfettamente le spire dello strumento dopo ogni passaggio ed osservarle attentamente per valutare eventuali deformazioni.

15 Endo FAQ 15 BM Qual è il vantaggio del trattamento di superficie sugli strumenti endodontici al NiTi? Durante il processo di lavorazione della lega NiTi si possono creare sulla superficie dello strumento delle piccole lesioni che indeboliscono lo strumento e dalle quali possono svilupparsi tutti quei meccanismi che portano alla frattura dello strumento. Per evitare tale fenomeno alcune case produttrici trattano le superfici dello strumento (ad es. con strati protettivi in Nitruro di Titanio - TiN) per compensare i difetti di costruzione. I trattamenti di superficie proteggono gli strumenti anche durante i cicli di disinfezione e sterilizzazione rendendoli più longevi e più resistenti alla frattura. BN Come si può effettuare la diagnosi di frattura verticale del dente? La frattura verticale del dente è un evento oggi abbastanza frequente e si manifesta soprattutto su denti trattati endodonticamente. Talvolta si manifesta anche su denti sani, spesso in associazione a parafunzioni masticatorie. La frattura verticale si accompagna ad un quadro clinico poco delineato e, da un punto di vista sintomatologico, il paziente riferisce dolore durante la masticazione o stringendo i denti. Da un punto di vista clinico la manovra diagnostica più importante e dirimente per questo tipo di diagnosi è il sondaggio parodontale che si manifesta con un sondaggio molto profondo in un punto unico in corrispondenza della linea di frattura, mentre sul resto del perimetro della radice il sondaggio risulta fisiologico. Nella zona della rima di frattura si associano gonfiore e presenza di essudato. Spesso questo tipo di patologia si accompagna a ricostruzioni con perni, viti o ritenzioni endocanalari. Radiologicamente la frattura verticale non è diagnosticabile, a meno che non ci sia la separazione dei monconi fratturati; talvolta si può apprezzare un area di radiotrasparenza latero-radicolare in corrispondenza della rima di frattura.

16 KOMET ITALIA S.r.l.! Via Fabio Filzi Milano Telefono $ Fax kometitalia@komet.it Consulenza scientifica e materiale iconografico: Dr. Luigi Cecchinato Milano Dr. Giuseppe Squeo Bari 07/2010 GEBR. BRASSELER Germany Printed in Germany BRA/ V0 +E V00/$ IP

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras Studio Dentistico Dr. Francesco Maria Farnararo 3 Ottobre 2015 - Marzo 2016 Sei uno studente del sesto anno? Concorri al bando

Dettagli

LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE

LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE ProTaper Universal è la nuova versione di strumenti endodontici NiTi più famosi nel mondo + Più facile una sola sequenza operativa per ogni tipo di canale

Dettagli

CORSO INTENSIVO SU RIUNITO E SU SIMULATORI DI ENDODONZIA E RADIOLOGIA SU DENTI PER TRASPARENZA E SU DENTI VERI

CORSO INTENSIVO SU RIUNITO E SU SIMULATORI DI ENDODONZIA E RADIOLOGIA SU DENTI PER TRASPARENZA E SU DENTI VERI 1 CORSO INTENSIVO SU RIUNITO E SU SIMULATORI DI ENDODONZIA E RADIOLOGIA SU DENTI PER TRASPARENZA E SU DENTI VERI CORSO COMPLETO (PARTE A + PARTE B): 30 CREDITI ECM PARTE A: 15 CREDITI ECM PARTE B: 15 CREDITI

Dettagli

L odontoiatria conservativa

L odontoiatria conservativa Gianfranco Politano L odontoiatria conservativa come ripariamo un dente cariato Una pubblicazione dello: L autore! Gianfranco Politano Laureato in odontoiatria e protesi dentale all universita di Modena

Dettagli

Sostituzione di una corona incongrua senza intervento parodontale

Sostituzione di una corona incongrua senza intervento parodontale Indice Prefazione Premessa Teamwork Studio clinico dei casi Documentazione n. 1 Documentazione n. 2 Documentazione n. 3 Documentazione n. 4 Documentazione n. 5 Documentazione n. 6 Documentazione n. 7 Documentazione

Dettagli

Novità. Il carico immediato in implantologia.

Novità. Il carico immediato in implantologia. Novità. Il carico immediato in implantologia. FAQ Che cosa è il carico immediato? Come è possibile rimettere i denti in prima seduta sugli impianti endoossei? Che possibilità dà al paziente il carico immediato?

Dettagli

Società. Italiana di. Endodonzia

Società. Italiana di. Endodonzia Società Italiana di Endodonzia Commissione Accettazione Soci Concorso Under 32 Casi Esempio Case-report Mauro Rigolone Vercelli (VC) Sez. Piemontese (S.P.E.) Franco Ongaro Trieste (TS) Sez. Triveneta (S.T.E.)

Dettagli

Sistema AlphaKite. Preparazione meccanica del sistema canalare con strumenti in NiTi

Sistema AlphaKite. Preparazione meccanica del sistema canalare con strumenti in NiTi Sistema AlphaKite Preparazione meccanica del sistema canalare con strumenti in NiTi Tutti i diritti di distribuzione, anche tramite riproduzione fototecnica, ristampa (anche di estratti) o memorizzazione

Dettagli

pratico (su modelli in plastica e denti naturali estratti), attraverso incontri completamente dedicati, consentirà ai corsisti di

pratico (su modelli in plastica e denti naturali estratti), attraverso incontri completamente dedicati, consentirà ai corsisti di OBIETTIVO DEL CORSO Il corso Base si prefigge di assicurare un adeguata conoscenza teorica ed applicata delle innovazioni tecniche e scientifiche che dominano il panorama endodontico, evidenziandone luci

Dettagli

N D O E N D O D O N T I C S 2 0 1 4

N D O E N D O D O N T I C S 2 0 1 4 OBIETTIVO DEL CORSO La finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti solide basi cognitive che consentano di formulare correttamente diagnosi e piani di trattamento. Il corso si prefigge, inoltre,

Dettagli

COME DIVENTARE SOCIO ATTIVO/AGGREGATO

COME DIVENTARE SOCIO ATTIVO/AGGREGATO COME DIVENTARE SOCIO ATTIVO/AGGREGATO TRATTO DAL REGOLAMENTO SIE 1.1 Socio Aggregato Per avere lo status di Socio Aggregato si dovrà presentare la documentazione di seguito descritta (2.4.1), che sarà

Dettagli

THERMAFIL. Virtuosity. is in your hands. Una tecnica di otturazione canalare affidabile. Creatività nell arte odontoiatrica

THERMAFIL. Virtuosity. is in your hands. Una tecnica di otturazione canalare affidabile. Creatività nell arte odontoiatrica Virtuosity is in your hands THERMAFIL Una tecnica di otturazione canalare affidabile DISTRIBUTORE ESCLUSIVO I 46100 MANTOVA Italy Via Pisacane, 5/A Tel. (0376) 267.811 r.a. Fax (0376) 381.261 e-mail: info@simitdental.it

Dettagli

Successo degli strumenti canalari Mtwo Nove anni di evidenze cliniche e commerciali

Successo degli strumenti canalari Mtwo Nove anni di evidenze cliniche e commerciali 22 Notizie dalle Aziende Anno VI n. 10 - Ottobre 2010 Italian Edition TePe, produttore svedese leader di articoli per l igiene orale, ha aperto la sua filiale in Italia Da settembre 2010 TePe è presente

Dettagli

La finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti solide basi cognitive nella formulazione di

La finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti solide basi cognitive nella formulazione di OBIETTIVO DEL CORSO La finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti solide basi cognitive nella formulazione di diagnosi e piani di trattamento corretti. Il corso si prefigge, inoltre, di assicurare

Dettagli

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras Sirona Point Sei uno studente del sesto anno? Concorri al Bando e partecipa Gratis 17 Settembre 2016-11 Febbraio 2017 OBIETTIVI

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato Nella presente esercitazione si redige il programma CNC per la fresatura del pezzo illustrato nelle Figure 1 e 2. Figura

Dettagli

La semplicità è la vera innovazione

La semplicità è la vera innovazione La semplicità è la vera innovazione Vi siete mai sentiti frustrati dalla complessità di certe cose? Un unico strumento NiTi per il trattamento canalare utilizzabile nella maggior parte dei casi Efficacia

Dettagli

PROGRAMMA MASTER IN ENDODONZIA CLINICA

PROGRAMMA MASTER IN ENDODONZIA CLINICA PROGRAMMA MASTER IN ENDODONZIA CLINICA 2014 Relatore del corso: Prof. Livio Gallottini. Tipologia del corso: teorico-pratico; lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche (workshop) su modelli didattici.

Dettagli

KaVo. Il programma Endodonzia. Sensibilità. Per una mossa delicata.

KaVo. Il programma Endodonzia. Sensibilità. Per una mossa delicata. KaVo. Il programma Endodonzia Sensibilità. Per una mossa delicata. KaVo ENDOadvance Precisione micrometrica. Il successo dell intervento in endodonzia richiede precisione, tecnologia di micromovimenti

Dettagli

Lavorazione: GOFFRATURA

Lavorazione: GOFFRATURA Scheda 11 Tipo / Fase: TESSUTI SPECIALI / RIFINIZIONE Lavorazione: GOFFRATURA Scopo della lavorazione La goffratura è una lavorazione di tipo meccanico che viene fatta su qualsiasi tipo di tessuto speciale.

Dettagli

Photon Induced Photoacoustic Streaming

Photon Induced Photoacoustic Streaming Photon Induced Photoacoustic Streaming La più importante rivoluzione in endodonzia degli ultimi 50 anni Tecnologia esclusiva Fotona Photon Induced Photoacoustic Streaming Cos è PIPS? PIPS è un metodo rivoluzionario

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura Per la protezione dei bordi in caso di chiusure di rivestimenti al pavimento ed alle pareti Uso e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per

Dettagli

Studio Odontoiatrico Dr. Matteo Mezzera corso Martiri della Liberazione, 31 23900 LC Tel. 0341.288598 C.F. MZZMTT76A31E507Q P.

Studio Odontoiatrico Dr. Matteo Mezzera corso Martiri della Liberazione, 31 23900 LC Tel. 0341.288598 C.F. MZZMTT76A31E507Q P. Descrizione della Procedura applicata ai servizi Odontoiatrici prestati dallo Studio in ambito: Endodonzia Indice ENDODONZIA... 3 1.1 TRATTAMENTO ENDODONTICO ORTOGRADO... 3 1.2 TRATTAMENTO ENDODONTICO

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

Carta Servizi ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Carta Servizi ODONTOIATRIA CONSERVATIVA Dott.ssa Eva Pellegrini Carta Servizi ODONTOIATRIA CONSERVATIVA L integrità di un dente può essere compromessa da molte cause, tra cui le più comuni sono: carie, erosione/abrasione e traumi. La Conservativa

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

Scheda. Descrizione della macchina

Scheda. Descrizione della macchina Scheda 1 Lavorazione: Macchina: TORNITURA TORNIO PARALLELO Descrizione della macchina I torni sono macchine che eseguono l asportazione di truciolo: lo scopo è ottenere superfici esterne e interne variamente

Dettagli

PROTOCOLLO CHIRURGICO PER ESPANSORI

PROTOCOLLO CHIRURGICO PER ESPANSORI E S P A N S O R I E O S T E O T O M I ESPANSORI BTLocK 4 mm Gli espansori sono dei dispositivi utili all implantologo per creare siti osteotomici di difficile realizzazione con le procedure chirurgiche

Dettagli

Regole della mano destra.

Regole della mano destra. Regole della mano destra. Macchina in continua con una spira e collettore. Macchina in continua con due spire e collettore. Macchina in continua: schematizzazione di indotto. Macchina in continua. Schematizzazione

Dettagli

Per una scuola hands on : esperienze

Per una scuola hands on : esperienze Per una scuola hands on : esperienze Scuola: Primaria G. Deledda - Gaggio in P. classe 2^ A Denominazione dell attività: Laboratorio bolle di sapone. Caccia alla ricetta per bolle resistenti. Conoscenze

Dettagli

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE STUDIO DI FUNZIONE Passaggi fondamentali Per effettuare uno studio di funzione completo, che non lascia quindi margine a una quasi sicuramente errata inventiva, sono necessari i seguenti 7 passaggi: 1.

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE

ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE Una corretta igiene orale è fondamentale per mantenere nel tempo i propri denti e le proprie gengive sane. I nemici principali della salute orale sono i batteri,

Dettagli

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326 Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale Provider accreditato Standard n 326 Programma del Corso Innovazione In Endodonzia : Le Nuove Tecnologie Nella Pratica Quotidiana

Dettagli

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero GIOCHI MINIBASKET Questi giochi sono stati tratti da alcuni libri e talvolta modificati per adattarli al nostro gioco. Adatti per diverse età. Buon lavoro. 1) Il gioco dei nomi Obiettivi: conoscere i compagni,

Dettagli

Casi clinici di: Caso clinico 1.

Casi clinici di: Caso clinico 1. Casi clinici di: Protesi totale superiore: il paziente ha perduto tutti i denti della arcata superiore, e vuole sostituirli semplicemente con una estetica dentiera removibile, e Situazione C2: il paziente

Dettagli

LA NUOVA GENERAZIONE DI FILE NiTi. Un miracolo di flessibilità e resistenza alla frattura!

LA NUOVA GENERAZIONE DI FILE NiTi. Un miracolo di flessibilità e resistenza alla frattura! LA NUOVA GENERAZIONE DI FILE NiTi Un miracolo di flessibilità e resistenza alla frattura! Elevata flessibilità Estrema resistenza alla frattura Preparazione canalare centrata I file sono prodotti utilizzando

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature

Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature Percorso n 3 Convalide e controlli sulle apparecchiature Convalida delle LAVAENDOSCOPI 1 Fulvio Toresani CONVALIDA Convalide e controlli sulle attrezzature Prove di Tipo / Prove di Fabbrica Prerequisiti

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

Tesina di scienze. L Elettricità. Le forze elettriche

Tesina di scienze. L Elettricità. Le forze elettriche Tesina di scienze L Elettricità Le forze elettriche In natura esistono due forme di elettricità: quella negativa e quella positiva. Queste due energie si attraggono fra loro, mentre gli stessi tipi di

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

Strutturazione logica dei dati: i file

Strutturazione logica dei dati: i file Strutturazione logica dei dati: i file Informazioni più complesse possono essere composte a partire da informazioni elementari Esempio di una banca: supponiamo di voler mantenere all'interno di un computer

Dettagli

Sistema di diagnosi CAR TEST

Sistema di diagnosi CAR TEST Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA Venezia,. Foglio n. 1 di 7. Protocollo: Luogo e Data della prova: Richiedente: Materiale testato:

RAPPORTO DI PROVA Venezia,. Foglio n. 1 di 7. Protocollo: Luogo e Data della prova: Richiedente: Materiale testato: Foglio n. 1 di 7 Protocollo: Luogo e Data della prova: Mestre, Richiedente: Materiale testato: Prova eseguita: Conducibilità termica Riferimento Normativo: UNI EN 12667 DESCRIZIONE DEL CAMPIONE SOTTOPOSTO

Dettagli

Tricotomia pre-operatoria

Tricotomia pre-operatoria Tricotomia pre-operatoria Introduzione La corretta preparazione pre-operatoria della cute del paziente è uno degli elementi chiave nel controllo delle infezioni del sito chirurgico. La tricotomia, considerata

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

6 Generalità Quando un pezzo presenta fori o cavità, il disegno può risultare di difficile comprensione a causa della presenza di numerose linee tratteggiate. 7 Generalità Sezionando ( tagliando ) con

Dettagli

STRUMENTAZIONE GEOTECNICA DI MONITORAGGIO. ovvero Strumentazione geotecnica tradizionale utilizzata per il monitoraggio dei movimenti franosi

STRUMENTAZIONE GEOTECNICA DI MONITORAGGIO. ovvero Strumentazione geotecnica tradizionale utilizzata per il monitoraggio dei movimenti franosi 5 maggio 2005 - Corso di Laboratorio Monitoraggio Frane STRUMENTAZIONE GEOTECNICA DI MONITORAGGIO ovvero Strumentazione geotecnica tradizionale utilizzata per il monitoraggio dei movimenti franosi FINALITA

Dettagli

XO Osseo nel riunito XO 4 Guida per l utente

XO Osseo nel riunito XO 4 Guida per l utente XO Osseo nel riunito XO 4 Guida per l utente YB-627 Version 1.01 XO CARE A/S Usserød Mølle Håndværkersvinget 6 +45 70 20 55 11 DK 2970 Hørsholm info@xo-care.com Denmark www.xo-care.com Indice Introduzione...

Dettagli

2.5.3 PROVA ULTRASONICA PROVA ULTRASONICA

2.5.3 PROVA ULTRASONICA PROVA ULTRASONICA Pag. 1 di 1 PROVA ULTRASONICA 1. Descrizione e scopo della prova. Le cosiddette prove ad ultrasuoni di "trasparenza" si eseguono nell'ambito dei controlli non distruttivi per la determinazione delle caratteristiche

Dettagli

Sez. 4/1 PROTESI FISSA

Sez. 4/1 PROTESI FISSA Sez. 4/1 PROTESI FISSA La protesi fissa è un manufatto posizionato su denti preparati che una volta fissato può essere disinserito dall'odontoiatra mediante decementazione. E' definita protesi fisiologica

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

CORSO TEORICO- PRATICO DI ENDODONZIA PROGRAMMA

CORSO TEORICO- PRATICO DI ENDODONZIA PROGRAMMA CORSO TEORICO- PRATICO DI ENDODONZIA Relatore: Dr.Michele Berenice PROGRAMMA I Incontro : Sessione Teorica Venerdi 28 Gennaio - Definizione, scopi ed indicazioni dell Endodonzia - Fasi basilari del trattamento

Dettagli

RIPARI DI PROTEZIONE TIPI E CRITERI DI SCELTA

RIPARI DI PROTEZIONE TIPI E CRITERI DI SCELTA RIPARI DI PROTEZIONE TIPI E CRITERI DI SCELTA Tipologia: fisso a segregazione totale barriera distanziatrice - a tunnel mobile motorizzato a chiusura automatica regolabile interbloccato interbloccato con

Dettagli

irobot.it Scooba, i robot lavapavimenti.

irobot.it Scooba, i robot lavapavimenti. irobot.it Scooba, i robot lavapavimenti. irobot Scooba, i robot lavapavimenti. I robot lavapavimenti irobot Scooba, grazie all esclusiva tecnologia di navigazione iadapt di irobot, che consente loro di

Dettagli

www.rodacciai.it PROVA DI TRAZIONE L 0 = 5.65 S 0 PROVE MECCANICHE

www.rodacciai.it PROVA DI TRAZIONE L 0 = 5.65 S 0 PROVE MECCANICHE PROVA DI TRAZIONE La prova, eseguita a temperatura ambiente o più raramente a temperature superiori o inferiori, consiste nel sottoporre una provetta a rottura per mezzo di uno sforzo di trazione generato

Dettagli

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno:

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno: Sensore pressione freno A N A L I S I T E C N I C A D E L T U O K A R T PROVE SU PISTA Sensore pressione freno: come integrare le valutazioni personali sulla frenata con un analisi basata su elementi oggettivi

Dettagli

TECNICHE DI SIMULAZIONE

TECNICHE DI SIMULAZIONE TECNICHE DI SIMULAZIONE INTRODUZIONE Francesca Mazzia Dipartimento di Matematica Università di Bari a.a. 2004/2005 TECNICHE DI SIMULAZIONE p. 1 Introduzione alla simulazione Una simulazione è l imitazione

Dettagli

CHIRURGIA ORALE SEDAZIONE COSCIENTE

CHIRURGIA ORALE SEDAZIONE COSCIENTE Carta dei Servizi CHIRURGIA ORALE Date le difficoltà della chirurgia orale, il clinico addetto e qualificato svolge un training costante, in Italia e all'estero, per aggiornare le sue tecniche operative.

Dettagli

La sicurezza nell ambiente di lavoro nelle imprese delle materie plastiche e gomma

La sicurezza nell ambiente di lavoro nelle imprese delle materie plastiche e gomma La sicurezza nell ambiente di lavoro nelle imprese delle materie plastiche e gomma Università Carlo Cattaneo - LIUC 7 Giugno 2010 Ing. E. Moroni Organismo Notificato n.0066 I.C.E.P.I S.p.A. Via P. Belizzi

Dettagli

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Dott. Andrea Tedesco Specialista in Chirurgia Odontostomatologica Responsabile dell U.O. Trattamento delle gravi atrofie mascellari

Dettagli

LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante

LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante IDRAULICA LEGGE DI STEVIN (EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA STATICA DEI FLUIDI PESANTI INCOMPRIMIBILI) z + p / γ = costante 2 LEGGE DI STEVIN Z = ALTEZZA GEODETICA ENERGIA POTENZIALE PER UNITA DI PESO p /

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni Codice Ambientale Scopo e campo di applicazione Il presente documento, regola le norme che il personale della Società Nava deve rispettare nell esecuzione dei servizi di pulizia in merito alle modalità

Dettagli

Lezione. Tecnica delle Costruzioni

Lezione. Tecnica delle Costruzioni Lezione Tecnica delle Costruzioni Collegamenti saldati Procedimenti di saldatura Sorgente termica che produce alta temperatura in modo localizzato Fusione del materiale base più il materiale di apporto

Dettagli

Forze come grandezze vettoriali

Forze come grandezze vettoriali Forze come grandezze vettoriali L. Paolucci 23 novembre 2010 Sommario Esercizi e problemi risolti. Per la classe prima. Anno Scolastico 2010/11 Parte 1 / versione 2 Si ricordi che la risultante di due

Dettagli

CS 7400. La soluzione ideale per passare al digitale

CS 7400. La soluzione ideale per passare al digitale CS 7400 La soluzione ideale per passare al digitale Immagini più grandi e di alta qualità Una scelta digitale conveniente ed economicamente vantaggiosa Mentre molti sistemi di radiografia digitale possono

Dettagli

UNA SOLUZIONE ECONOMICA E TECNICAMENTE AVANZATA AI PROBLEMI DELLA CROMATURA DURA A SPESSORE

UNA SOLUZIONE ECONOMICA E TECNICAMENTE AVANZATA AI PROBLEMI DELLA CROMATURA DURA A SPESSORE UNA SOLUZIONE ECONOMICA E TECNICAMENTE AVANZATA AI PROBLEMI DELLA CROMATURA DURA A SPESSORE Pagina 1 di 6 I VANTAGGI MIDA CROMARE NELLA PROPRIA OFFICINA RIPORTI ULTRARAPIDI DI ALTA PRECISIONE DI CROMO

Dettagli

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI Un esame sistematico dei circuiti completi, anche se limitato a pochi tipi di macchine e di attrezzature, sarebbe estremamente complesso e vasto. Il raggiungimento del

Dettagli

KaVo Modelli didattici e denti. Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli

KaVo Modelli didattici e denti. Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli KaVo Modelli didattici e denti Perfettamente preparati per la didattica. Precisi fin nei minimi dettagli Modelli didattici e denti Incredibilmente umani. Modelli didattici e denti Modelli didattici completi

Dettagli

Usando il pendolo reversibile di Kater

Usando il pendolo reversibile di Kater Usando il pendolo reversibile di Kater Scopo dell esperienza è la misurazione dell accelerazione di gravità g attraverso il periodo di oscillazione di un pendolo reversibile L accelerazione di gravità

Dettagli

LE VALVOLE TERMOSTATICHE

LE VALVOLE TERMOSTATICHE LE VALVOLE TERMOSTATICHE Per classificare ed individuare le valvole termostatiche si deve valutare che cosa si vuole ottenere dal loro funzionamento. Per raggiungere un risparmio energetico (cosa per la

Dettagli

Riscaldatori a cartuccia

Riscaldatori a cartuccia Riscaldatori a cartuccia Cartuccia Pg01 di 14 2011-01 E.M.P. Srl - Italy - www.emp.it Riscaldatori a cartuccia HD Alta densità di potenza Descrizione La tecnologia costruttiva dei riscaldatori a cartuccia

Dettagli

Scheda. Produzione: Scopo della lavorazione. Descrizione della macchina

Scheda. Produzione: Scopo della lavorazione. Descrizione della macchina Scheda 7 Produzione: Macchina: FILM STAMPA FLESSOGRAFICA Scopo della lavorazione Con la stampa flessografica vengono depositati sul film di materiale plastico, mediante gruppi di stampa a cilindri, vari

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

RICOSTRUZIONI POST ENDODONTICHE

RICOSTRUZIONI POST ENDODONTICHE RICOSTRUZIONI POST ENDODONTICHE p.74 p.82 p.83 Garantiscono alti valori di resistenza alla flessione, alla trazione, al taglio e alla fatica e permettono un adesione chimica ideale tra il perno, il cemento

Dettagli

IL MODELLO IN GESSO PER LA SALDATURA LASER

IL MODELLO IN GESSO PER LA SALDATURA LASER Alcuni consigli pratici per realizzare un modellino in gesso, da utilizzare nella saldatura al laser, partendo dagli elementi di un ponte bloccati in resina. Il materiale utilizzato Perni in ottone tipo

Dettagli

MINIDATA LOGGER SERIE PICOVACQ

MINIDATA LOGGER SERIE PICOVACQ MINIDATA LOGGER SERIE PICOVACQ Tramite questi data logger è possibile effettuare un monitoraggio del processo termico al fine di migliorarlo (diminuire tempi di riscaldamento e quindi risparmiare risorse,

Dettagli

Bystar L. laser cutting. efficiency in. Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati

Bystar L. laser cutting. efficiency in. Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati efficiency in laser cutting Bystar L Impianti di taglio laser di grande formato per lamiere, tubi e profilati 2 Bystar L grande, precisa e autonoma Gli impianti universali di taglio laser della serie Bystar

Dettagli

INTERVENTO DI CLAUDIA RICCARDI PLASMAPROMETEO - Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano - Bicocca

INTERVENTO DI CLAUDIA RICCARDI PLASMAPROMETEO - Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano - Bicocca INTERVENTO DI CLAUDIA RICCARDI PLASMAPROMETEO - Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano - Bicocca La ricerca come strumento per lo sviluppo aziendale: sinergia tra università e industria

Dettagli

Diamo un'occhiata ad alcune delle caratteristiche fondamentali della E4: il Modello Elettrico DEFINITIVO!

Diamo un'occhiata ad alcune delle caratteristiche fondamentali della E4: il Modello Elettrico DEFINITIVO! Lo scorso Ottobre 2006, Team Magic ha pubblicato su internet alcune foto del progetto E4, un nuovo modello elettrico, che anche se sempre un progetto, ha catturato le attenzioni del mondo modellistico.

Dettagli

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Andrea Tedesco*, Leonardo Franchini** Introduzione La paziente M. G. di anni 70, fumatrice, senza alcuna patologia

Dettagli

Risultati. Discussione

Risultati. Discussione Negli ultimi 8 anni nel nostro dipartimento abbiamo trattato circa 200 schisi del mascellare con il metodo tradizionale già descritto nei precedenti articoli. Dal 1966 abbiamo seguito la teoria di Skoog,

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

Alto livello igienico

Alto livello igienico La separazione fra aree che necessitano livelli igienici diversi viene definita zoning. Lo studio del zoning diventa molto importante nella prevenzione contro l entrata di potenziali contaminanti in specifiche

Dettagli

Û SFIORA L ECCELLENZA NUOVO MULTIPIEZO PRO

Û SFIORA L ECCELLENZA NUOVO MULTIPIEZO PRO Û SFIORA L ECCELLENZA NUOVO MULTIPIEZO PRO Û SCHERMO TOUCH SCREEN Û esclusivo schermo touch screen in vetro nero Û facile da pulire 2 Û IL MULTIPIEZO PRO: L ALTRA FACCIA DEGLI ULTRASUONI Û ultrasuoni dalle

Dettagli

Corso di Componenti e Impianti Termotecnici LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE

Corso di Componenti e Impianti Termotecnici LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE 1 PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE Sono le perdite di carico (o di pressione) che un fluido, in moto attraverso un condotto, subisce a causa delle resistenze

Dettagli

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura Impianti dentali La soluzione più naturale, estetica e sicura Sorridete con naturalezza Gli impianti dentali sono reali come un dente: affidabili, durevoli, estetici e funzionali Gli impianti: cosa sono?

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri

Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri L'odontoiatria conservativa

Dettagli

BASI DI DATI per la gestione dell informazione. Angelo Chianese Vincenzo Moscato Antonio Picariello Lucio Sansone

BASI DI DATI per la gestione dell informazione. Angelo Chianese Vincenzo Moscato Antonio Picariello Lucio Sansone BASI DI DATI per la gestione dell informazione Angelo Chianese Vincenzo Moscato Antonio Picariello Lucio Sansone Libro di Testo 22 Chianese, Moscato, Picariello e Sansone BASI DI DATI per la Gestione dell

Dettagli