A) L'adottato deve essere dichiarato in stato di abbandono dal tribunale dei minori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A) L'adottato deve essere dichiarato in stato di abbandono dal tribunale dei minori"

Transcript

1 Richiami schematici sull'adozione: Adozione riconducibile a tre tipi: l'adozione vera e propria regolata da una legge speciale (non nel codice civile) questa adozione ha come obiettivo di dare una famiglia ad un bimbo in stato di permanente abbandono morale e materiale e viceversa di permettere a due coniugi di avere dei discendenti. Adozione in casi particolari: ammessa anche da un singolo e serve normalmente a regolare delle particolari situazioni familiari adozione dei maggiori di età: ultima adozione regolata dal codice, ha come scopo principale quello di dare un erede a chi non ne ha, l'adottato mantiene tutti i rapporti con la famiglia di origine. Passaggi base dell'adozione (del primo tipo) si può inquadrare come lo sviluppo di una duplice procedura, convergente negli esiti: A) L'adottato deve essere dichiarato in stato di abbandono dal tribunale dei minori dietro relazione dei servizi sociali, non è necessario essere orfani in quanto i genitori possono essere viventi ma trascurare totalmente il minore. Il disinteresse deve essere sia morale che materiale e può anche non essere volontario, ma deve comunque sfociare in una condizione di abbandono, non deve essere transitorio e non deve essere causato da forza maggiore. La semplice condizione di indigenza non può essere di ostacolo all'esercizio del diritto del minore alla propria famiglia (art. 1 c. 2 l. adozione). Un altro caso è quello del mancato riconoscimento bilaterale alla nascita. B) Gli adottanti in questo caso la coppia che deve essere sposata e convivente da almeno tre anni non in stato di separazione, neppure di fatto, viene esaminata dai servizi sociali ed eventualmente dichiarata idonea all'adozione (o affidamento preadottivo). Con il provvedimento il Tribunale dei minori sceglie fra le coppie che hanno formulato la domanda quella più idonea (adozione nazionale) o dichiara l'idoneità all'adozione (adozione internazionale). La domanda di disponibilità all'adozione decade dopo tre anni dalla presentazione e può essere rinnovata. C) A questo punto interviene l'affidamento pre-adottivo che dura un anno che si conclude con la sentenza di adozione e da esso il minore sarà a tutti gli effetti adottato e inserito nella famiglia. L'eta deve essere superiore di almeno 18 anni e non più di 45 anni questi limiti possono essere superati da uno di due coniugi se ritenuto nell'interesse del minore. Nell'ipotesi in cui l'adozione riguardi un minore non riconosciuto alla nascita, la legge stabilisce che deve essere impossibile risalire ai suoi genitori naturali, in particolare alla madre. Negli altri casi è possibile in casi eccezionali dopo la maggiore età anni negli altri casi e di regola sopra i 25.

2 Le successioni per cause di morte La successione si apre al momento della morte di una persona. L erede è chi ha accettato, anche involontariamente (o meglio tacitamente, ma non inconsapevolmente), l'eredità, ossia il patrimonio ereditario. Quando la persona muore ci sono dei chiamati, che se accettano la successione diventano eredi. Ci possono essere delle persone che ricevono automaticamente dei beni e si chiamano LEGATARI: chi riceve una o più cose determinate, non subentra in tutti i rapporti. Essi possono anche essere degli estranei che ricevono per testamento una cosa determinata. Si parla di erede universale quando si succede in tutto e per tutto nel patrimonio del de cuius, si subentra in tutti i rapporti precedenti del defunto. Se ad esempio si è eredi per la quindicesima parte si riceve la quindicesima parte del'attivo, ma anche dei debiti. Non è cosi facile sapere se una persona è un erede o un legatario, quando la destinazione è di una parte o di tutti i beni, si tratta in questo caso di interpretare la volontà del de cuius. Il legatario non ha bisogno di accettare, subentra subito perché c'è l'assegnazione diretta e perché non subisce i debiti. I chiamati per diventare eredi devono accettare entro i dieci anni dalla morte del de cuius, questo arco di tempo vale per tutti, anche per i successivi chiamati, che eventualmente devono sollecitare quelli che li precedono. L'unica ipotesi in cui questo termine può essere prorogato è quando i precedenti accettano falsificando il testamento del de cuius. L eredità con beneficio d inventario è un modo di ereditare senza il rischio di pagare i debiti. Si fa l inventario di tutti i beni del defunto,si pagano tutti i debiti e solo il residuo va all erede, se non rimane nulla almeno non ci sono pendenze negative. L accettazione col beneficio d inventario è obbligatoria per: -gli interdetti e inabilitati; - i minori. Questo perché essi non possono prendere decisioni che potrebbero essere per loro pregiudizievoli. Ci sono due ragioni per la quale non tutti accettano il beneficio d inventario: - una è morale: infatti non è una dimostrazione di fiducia verso la persona di cui si accetta l eredità; il secondo motivo è perché essa è molto costosa. L accettazione dell eredità

3 Ci sono due strade: una ufficiale, espressa, ed una tacita. L accettazione espressa è una dichiarazione in un atto pubblico o in una scrittura privata di qualificarsi come erede o di accettare l'eredità. Quella tacita è un comportamento da erede: usare i soldi dell eredità. L accettazione, di qualunque tipo, ha effetto fin dall inizio, cioè come se non vi fosse mai stata separazione tra il patrimonio del defunto e l erede. L accettazione non può essere parziale o condizionata. Si può anche rinunciare, ma se lo si fa per un compenso vale come accettazione. Il termine per accettare è di 10 anni. Modi d assegnazione dell eredità I modi di devoluzione sono due: la devoluzione per legge (quando non c'è un testamento o un testamento parziale) e la devoluzione per testamento. Esiste un terzo modo che non è un modo di devoluzione ma un criterio quantitativo di salvaguardia - che mira a garantire un minimo obbligatorio al coniuge,ai figli ed eventualmente ai genitori. Anche quando c'è testamento i parenti più vicini che sono coniuge, figli e ascendenti hanno comunque diritto a un minimo dell'eredità la cosiddetta successione necessaria o quota di legittima. Ovviamente la successione necessaria o la quota di legittima tendono a limitare le disposizioni testamentarie libere da vincoli, che fanno invece parte della quota disponibile. Per calcolare queste quote bisogna tener conto anche delle donazioni fatte in vita dal defunto o de cuius SUCCESSIONE PER LEGGE: si verifica quando non c'è un testamento, quindi il codice stabilisce già le quote di ogni erede che esauriscono tutto il patrimonio ereditario. Le quote partono dai parenti più vicini ed escludono quelli più lontani. Quote principali: Se ci sono 2 figli c'è la divisione del cinquanta per cento. Se c'è un coniuge con un figlio cinquanta per cento al coniuge e cinquanta al figlio. Un coniuge con 2 figli un terzo al coniuge e due terzi ai figli. Vi è anche la rappresentazione cioè la successione per stirpi e più andare avanti all' infinito, ma non si verifica in tutte le situazioni: soltanto per chi e figlio o fratello/a del defunto, con la finalità di tenere il patrimonio nella famiglia. Se non c'è la rappresentazione si applica l' accrescimento cioè la quote degli altri figli si allargano anche a quella di chi non vuole o non può accettare.

4 SUCCESSIONE TESTAMENTARIA: ha un limite nelle quote di legittima: nel testamento non si può disporre liberamente dei beni ma una parte è già bloccata per gli eredi più vicini. I testamenti possono essere di 3 tipi: OLOGRAFO; SEGRETO;PUBBLICO. OLOGRAFO: scritto interamente a mano, sottoscritto e datato dal testatore. SEGRETO: può essere scritto a macchina però deve essere consegnato ad un notaio in busta chiusa davanti a 2 testimoni e deve essere anche datato e sottoscritto. PUBBLICO:detto anche per atto di notaio, viene fatto dal notaio seguendo le indicazioni del testatore, il notaio,naturalmente, consiglia sulla fattibilità giuridica delle sue intenzioni. Anche il testamento pubblico è firmato dal testatore insieme al notaio e dai 2 testimoni. I tre testamenti, se fatti correttamente, hanno la stessa validità. un testamento olografo dell'ultimo minuto, quindi può cancellare totalmente un testamento fatto davanti a un notaio anni prima. Vale sempre l'ultimo testamento. Quando il testamento è nullo, per qualsivoglia ragione, si applicano le regole della successione legittima ma gli eredi possono decidere di dare attuazione al testamento nullo. Per fare testamento bisogna ovviamente essere maggiorenni, essere capaci di intendere e di volere e non interdetti. LEGITTIMA, COLLAZIONE E DIVISIONE Gli eredi necessari hanno delle quote per legge a cui possono rinunciare ma non gli possono essere tolte. Per determinare il valore da attribuire con testamento o come legittima bisogna fare la collazione cioè gli eredi devono contare (rimettendo nel patrimonio) le donazioni che hanno ricevuto in vita; fatta la collazione si calcolano le quote e poi si dovrà fare la divisione. La divisione può già essere fatta,invece,nel testamento. SUCCESSIONI LEGITTIME: sono le successioni per legge e riguardano gli ascendenti collaterali, i discendenti, coniuge e lo stato. I parenti più vicini escludono quelli più lontani. Se ci sono figli succedono in quote uguali, se c'è un coniuge e un figlio metà per uno, se c'è più di un figlio 1/3 al coniuge e 2/3 ai figli, se ci sono gli ascendenti il coniuge si prende 2/3 e gli altri ascendenti o fratelli e sorelle si prendono il terzo che rimane e tra fratelli e sorelle si divide per stirpi, se ci sono genitori e fratelli e sorelle i genitori devono comunque avere diritto a ¼.

5 SUCCESSIONE NECESSARIA: se c'è un figlio solo è bloccata la metà se c'è né più di uno è bloccata 1/3 che viene divisa in parte uguali, se c'è un coniuge e un figlio 1/3 al figlio e 1/3 al coniuge. La quota che rimane otre a queste frazioni si chiama quota disponibile perché è libera nella disponibilità di chi fa il testamento. Se ci sono solo i genitori questi hanno diritto a 1/3, se c'è il coniuge più un genitore il coniuge ha diritto alla metà e i genitori a ¼, il coniuge ha comunque diritto, come integrazione della quota di legittima, ad abitare nella casa familiare. L'unica ipotesi in cui un erede molto vicino è tagliato fuori dall'eredità è quello dell'indegnità (es. chi ha voluto uccidere il testatore). Il testamento che diseredi il figlio può essere contestato dal figlio, ma il figlio non è obbligato a farlo e può accettare di porre in essere anche un testamento che leda, in tutto o in parte, la sua quota di legittima. LA RAPPRESENTAZIONE E LA COLLAZIONE La rappresentazione è la successione per stirpi e non vale sempre ma solo in casi particolari, va in linea retta per i discendenti e in linea collaterale per i fratelli. La collazione è un meccanismo che impone agli eredi di conteggiare le donazioni ricevute in vita come anticipo dell'eredità: ciò al fine di assicurare un trattamento omogeneo tra i diversi successibili e per evitare aggiramenti (elusioni) delle disposizioni sulla legittima. Non tutti sono tenuti alla collazione: soltanto il coniuge ed i figli, legittimi e naturali. DIVISIONE E DONAZIONE Divisione Quando gli eredi accettano l'eredità la loro quota si estende su tutto, la divisione è l'operazione attraverso la quale gli eredi diventano proprietari esclusivi. Attribuisce quindi la proprietà esclusiva su determinati beni. La divisione funziona come una retrodatazione al momento della morte. Donazione La donazione è un contratto tra vivi, non oneroso e no sinallagmatico, perciò viene messa nel libro secondo delle successioni: perché viene fatta senza contropartita, ovvero dai qualcosa senza ricevere niente in cambio. Perché la donazione sia valida deve essere fatta con atto pubblico cioè davanti a un notaio, se non è fatta con atto pubblico non è valida, è totalmente nulla. Le uniche donazioni libere sono quelle fatte in conformità agli usi o ai servizi resi. Le donazioni devono essere accettate sono comunque un contratto perché creano in realtà alcuni vincoli, ad es impongono a chi la riceve di prestare assistenza al donante e di essere tenuti nei suoi confronti, in assenza di altri obbligati, agli alimenti.

6 La donazione può anche essere revocata per sopravvenienza di figli oppure per indegnità (ingratitudine).

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Secondo Delle successioni. Titolo II Delle successioni legittime

Codice Civile. Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n Libro Secondo Delle successioni. Titolo II Delle successioni legittime Codice Civile Regio decreto 16 marzo 1942 XX, n. 262 Libro Secondo Delle successioni Titolo II Delle successioni legittime Art. 565. Categorie dei successibili. Nella successione legittima l'eredità si

Dettagli

SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE

SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE Es#mo Corso di Laurea Magistrale STPA Prof. Luigi Cembalo Successioni e divisioni ereditarie - Generalità La successione è il trasferimento di un diritto soggettivo da

Dettagli

Successione legittima. Riferimenti normativi

Successione legittima. Riferimenti normativi Successione legittima Suddivisione dell eredità tra gli aventi diritto secondo legge La successione legittima è quella che deriva dalla legge e non dalla volontà del decuius che si manifesta attraverso

Dettagli

LA SUCCESSIONE LEGITTIMA

LA SUCCESSIONE LEGITTIMA LA SUCCESSIONE LEGITTIMA 1 LA SUCCESSIONE LEGITTIMA Art. 457 c.c.: L'eredità si devolve per legge o per testamento. Non si fa luogo alla successione legittima se non quando manca, in tutto o in parte,

Dettagli

Presentazione...» PARTE I PRINCIPI GENERALI

Presentazione...» PARTE I PRINCIPI GENERALI INDICE GENERALE Presentazione...» XV PARTE I PRINCIPI GENERALI CONCETTI GENERALI 1. Introduzione...» 1 2. Il concetto di successione...» 3 3. La successione mortis causa: a) causa della successione; b)

Dettagli

EREDITÀ, TESTAMENTO E DONAZIONI

EREDITÀ, TESTAMENTO E DONAZIONI EREDITÀ, TESTAMENTO E DONAZIONI di Paolo Tonalini IMPORTANTE Il volume è disponibile anche in versione pdf Le istruzioni per scaricare i file sono a pag. 335 N.B.: Nelle versioni elettroniche del volume

Dettagli

Successioni e donazioni

Successioni e donazioni Istituzioni di diritto privato Successioni e donazioni (traccia della lezione) prof. Angelo Venchiarutti IUSLIT Università di Trieste Funzione della successione mortis causa morte. persona fisica >> destinazione

Dettagli

Se non esistono successori testamentari o legittimi entro il sesto grado, l eredità si dice vagante e il patrimonio va allo Stato.

Se non esistono successori testamentari o legittimi entro il sesto grado, l eredità si dice vagante e il patrimonio va allo Stato. SUCCESSIONI EREDITARIE 1) Che cos è la successione? La successione è il trasferimento dei beni dal defunto ( de cuius) agli aventi diritto, che possono essere eredi quando c è un legame di parentela o

Dettagli

http://alca.intra.infocamere.it/esam/esamiquestservlet

http://alca.intra.infocamere.it/esam/esamiquestservlet Page 1 of 10 DIRITTO DI FAMIGLIA - SUCCESSIONI - DONAZIONI 1) Quale dei seguenti beni non rientra nella comunione legale dei beni? A [ ] beni immobili acquistati dopo il matrimonio B [*] beni immobili

Dettagli

Guida alla successione

Guida alla successione Guida alla successione SOMMARIO Premessa 1 Aspetti generali della successione 5 2 Successione legittima (senza testamento) 6 3 I diritti successori dei figli e del coniuge 6 4 Successione testamentaria

Dettagli

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Stima delle successioni ereditarie. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss

ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO. Stima delle successioni ereditarie. Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10. Prof. Romano Oss ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima delle successioni ereditarie Classi 5^ LB-LC-SA Anno scolastico 2009/10 Prof. Romano Oss Si ha successione quando uno o più soggetti (successori o aventi causa) subentrano

Dettagli

Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia

Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia Angelo Busani Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia PRIVATE WEALTH MANAGEMENT: NUOVE PROSPETTIVE DI TAX PLANNING Sda Bocconi Maggio 2012 Patrimonio Linguaggio

Dettagli

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario.

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario. 1100 A norma del codice civile, le disposizioni testamentarie a titolo particolare possono farsi sotto condizione risolutiva? 1101 A norma del codice civile, le disposizioni testamentarie a titolo particolare

Dettagli

ESAME ABILITAZIONE GEOMETRI - ANNO 2014 Corso praticanti DIRITTO E CONDOMINIO - MAGGIO 2014

ESAME ABILITAZIONE GEOMETRI - ANNO 2014 Corso praticanti DIRITTO E CONDOMINIO - MAGGIO 2014 LA SUCCESSIONE La successione per causa di morte è il passaggio di beni e di diritti da una persona defunta agli aventi diritto. Normalmente, come previsto dal codice civile, l'apertura della successione

Dettagli

QUINTA LEZIONE. SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO. IL SECONDO LIBRO del CODICE CIVILE IL LIBRO II DEL CODICE CIVILE

QUINTA LEZIONE. SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO. IL SECONDO LIBRO del CODICE CIVILE IL LIBRO II DEL CODICE CIVILE Corso di Istituzioni di diritto privato. VINCENZO FRANCESCHELLI SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO - ad uso degli studenti vietata la riproduzione- (Avvertenza- Gli schemi costituiscono una traccia delle

Dettagli

Quesiti frequenti sulle successioni

Quesiti frequenti sulle successioni Quesiti frequenti sulle successioni Le successioni ereditarie comportano questioni delicate e talvolta difficili da risolvere. Rivolgetevi ad un nostro sportello per ricevere informazioni dettagliate relative

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE Numero: 1905 Difficolta' :3 Tizio, figlio unico e senza prole, gia' coniugato con Mevia, premorta, muore senza aver fatto testamento. Mevia aveva avuto, da un precedente matrimonio, la figlia Caia, vivente

Dettagli

LE CONSEGUENZE. In mancanza di una convenzione di adozione del regime di separazione scatta la titolarità comune per gli acquisti.

LE CONSEGUENZE. In mancanza di una convenzione di adozione del regime di separazione scatta la titolarità comune per gli acquisti. A003368 FONDAZIONE INSIEME onlus. Da il sole 24 ore del 2/3/2016, , di Angelo Busani e Emanuele Lucchini Guastalla, giornalisti. Per la lettura completa

Dettagli

ALESSANDRO NAZARI ENRICO ZECCHINATO GALLO NOTAI ASSOCIATI

ALESSANDRO NAZARI ENRICO ZECCHINATO GALLO NOTAI ASSOCIATI 1 NOZIONE DI SUCCESSIONE Si ha successione quando uno o più soggetti (successori o aventi causa) subentrano a un altro soggetto (autore o dante causa) nella titolarità di diritti o obblighi di carattere

Dettagli

Collana MultiCompact Professional aided software

Collana MultiCompact Professional aided software SOFTWARE Collana MultiCompact Professional aided software Analist Group Gestione procedure di successioni legittime e testamentarie Settima edizione SOFTWARE INCLUSO Gestione delle procedure legittime

Dettagli

INDICE. Art. 737 ( (Soggetti tenuti alla collazione)

INDICE. Art. 737 ( (Soggetti tenuti alla collazione) Art. 737 ( (Soggetti tenuti alla collazione) 1. Cenni storici... 4 2. Collazione e famiglia: fra tradizione e riforme... 7 3. Collazione e legittima: due destini incrociati?... 20 4. I dubbi sul fondamento

Dettagli

XXXVI CONVEGNO NAZIONALE GIFASP TRASFERIMENTO GENERAZIONALE D IMPRESA E TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE DELL IMPRENDITORE

XXXVI CONVEGNO NAZIONALE GIFASP TRASFERIMENTO GENERAZIONALE D IMPRESA E TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE DELL IMPRENDITORE XXXVI CONVEGNO NAZIONALE GIFASP TRASFERIMENTO GENERAZIONALE D IMPRESA E TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE DELL IMPRENDITORE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE DI IMPRESA E LA DONAZIONE D'AZIENDA Relatrice Adele

Dettagli

Collegio dei geometri Della Provincia di Barletta - Andria - Trani. CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI DI UFFICIO Maggio 2014

Collegio dei geometri Della Provincia di Barletta - Andria - Trani. CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI DI UFFICIO Maggio 2014 Successioni ereditarie: generalità La morte di una persona non comporta lo scioglimento di tutti i vincoli economici e giuridici che esistevano fra il defunto e le altre persone che con lui avevano rapporti.

Dettagli

STUDIO LEGALE CAPPA Testamento pubblico e tentativo di estromissione del legittimario dalla successione

STUDIO LEGALE CAPPA Testamento pubblico e tentativo di estromissione del legittimario dalla successione 20122 MILANO P.tta Guastalla n. 7 Tel. 025512334 Fax. 0255187167 15033 CASALE M. (AL) Via Alessandria n. 26 Tel. 014276761 Fax. 014274290 10138 TORINO Via Palmieri n. 34 bis Tel. 0114341177 Fax. 0114344377

Dettagli

INDICE. IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo. Parte Prima LA FAMIGLIA. di Liliana Rossi Carleo ed Elena Bellisario

INDICE. IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo. Parte Prima LA FAMIGLIA. di Liliana Rossi Carleo ed Elena Bellisario INDICE IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO di Mario Nuzzo V INTRODUZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE di Liliana Rossi Carleo INTRODUZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE di Liliana Rossi Carleo INTRODUZIONE ALLA SECONDA

Dettagli

Avv. Elena Ceserani Via S.Stefano 29 Bologna

Avv. Elena Ceserani Via S.Stefano 29 Bologna Immobile proveniente da un atto di donazione Negli anni passati sono stati stipulati molti atti di donazione apereffetto della fiscalità agevolata prevista per trasferimenti tra familiari senza pagamento

Dettagli

Il principio di intangibilità della legittima (seconda parte)

Il principio di intangibilità della legittima (seconda parte) Il principio di intangibilità della legittima (seconda parte) Prof.ssa Cinzia Criaco Il legato in sostituzione di legittima Altra eccezione al principio dell intangibilità della legittima è il legato in

Dettagli

TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME

TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME Art. 565 (Categorie dei successibili) 1. Successione legittima e famiglia: dalla Riforma del '75 al progetto di Riforma della filiazione 6 2. Presupposti 19 3. La

Dettagli

Le successioni a causa di morte

Le successioni a causa di morte CORSO DI DIRITTO COMUNITARIO IL NOTAIO TRA REGOLE NAZIONALI E EUROPEE Le successioni a causa di morte Domenico Damascelli Notaio in Bologna Componente Commissione Affari Europei e Internazionali Consiglio

Dettagli

Come fare Testamento

Come fare Testamento Come fare Testamento Nel corso della vita si fanno molte scelte importanti, ma una delle più significative è quella che si può prendere per aiutare chi verrà dopo di noi. Anticipare eventuali problematiche

Dettagli

IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO?

IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO? IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO? La maggior parte di noi non si pone neppure la domanda. In Italia, quella di fare testamento è una pratica poco utilizzata. Spesso ci rifiutiamo per paura, per incertezza

Dettagli

MODELLI ATTI SUCCESSORI

MODELLI ATTI SUCCESSORI MODELLI ATTI SUCCESSORI TESTAMENTI - TESTAMENTO PUBBLICO - TESTAMENTO SEGRETO - RITIRO DI TESTAMENTO SEGRETO - DEPOSITO DI TESTAMENTO OLOGRAFO - RITIRO DI TESTAMENTO OLOGRAFO - ACQUIESCENZA A TESTAMENTO

Dettagli

La successione necessaria

La successione necessaria La successione necessaria Prof.ssa Cinzia Criaco Argomenti La disciplina dei legittimari è contemplata nel capo X titolo I Libro II delle successioni. Le questioni in argomento sono: La fattispecie della

Dettagli

Tipi di testamento Testamento Olografo

Tipi di testamento Testamento Olografo L eredità viene trasmessa secondo quanto disposto nel testamento, oppure in assenza di questo, secondo quanto stabilito per legge (successione legittima). Chi intende regolare la propria successione secondo

Dettagli

Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai

Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai beni in natura» (art. 718; cfr. anche artt. 720, 727c.c.)

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO IL FENOMENO SUCCESSORIO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO IL FENOMENO SUCCESSORIO INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO IL FENOMENO SUCCESSORIO 1. Il diritto ereditario............................................... p. 1 2. Il concetto di successione.........................................»

Dettagli

GUIDA BREVE Come fare Testamento

GUIDA BREVE Come fare Testamento GUIDA BREVE Come fare Testamento VALERIA TERRACINA & ALBERTO VIGANI distribuito gratuitamente da Associazione "Libere Volontà" Perché scegliere di fare Testamento Come decidere? Nel corso della vita si

Dettagli

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE. Garbagnate, 8 Gennaio 2015 Docente: Roberta Sabatino

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE. Garbagnate, 8 Gennaio 2015 Docente: Roberta Sabatino IL PASSAGGIO GENERAZIONALE Garbagnate, 8 Gennaio 2015 Docente: Roberta Sabatino L evoluzione della famiglia : realtà sempre più complessa Il diritto di famiglia codificato nel 1942 concepiva una famiglia

Dettagli

ELITE Family Business e passaggio generazionale Profili Fiscali del passaggio generazionale d impresa: rischi e opportunità. 11 Luglio 2017 Milano

ELITE Family Business e passaggio generazionale Profili Fiscali del passaggio generazionale d impresa: rischi e opportunità. 11 Luglio 2017 Milano ELITE Family Business e passaggio generazionale Profili Fiscali del passaggio generazionale d impresa: rischi e opportunità 11 Luglio 2017 Milano PROFILI FISCALI DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE D IMPRESA:

Dettagli

Principi di diritto successorio

Principi di diritto successorio Principi di diritto successorio Introduzione Quando una persona muore, alcune situazioni giuridiche ad essa ricollegabili si trasferiscono ad altri soggetti e si parla di c.d. successione mortis causa.

Dettagli

GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE

GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE 1. L ASSEGNO DI MATERNITA 1.1 LE CARATTERISTICHE DELLA PRESTAZIONE L assegno di maternità concesso dal Comune è una prestazione monetaria

Dettagli

Guida ai lasciti Testamentari

Guida ai lasciti Testamentari Guida ai lasciti Testamentari La Chiesa Cristiana Evangelica Missione Libera Bethel è una chiesa indipendente, impegnata nel sociale nell aiutare chi nelle vita è meno fortunato. Per aiutare questi ultimi

Dettagli

LE AZIONI A TUTELA DELL EREDE

LE AZIONI A TUTELA DELL EREDE Art. 533 c.c.: LE AZIONI A TUTELA DELL EREDE L erede può chiedere il riconoscimento della sua qualità ereditaria contro chiunque possiede tutti o parte dei beni ereditari a titolo di erede o senza titolo

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA

INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TITOLO VII Della filiazione CAPO I DELLA FILIAZIONE LEGITTIMA Sezione I. Dello stato di figlio legittimo Art. 231. Paternità del marito...............................

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE IV: La successione.

LA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE IV: La successione. LA PIANIFICAZIONE PATRIMONIALE IV: La successione. La società fiduciaria, attraverso l ampio novero di soluzioni applicabili, risulta essere uno strumento molto valido al fine di soddisfare le esigenze

Dettagli

1. LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE INTRODUZIONE... 2 1.1 Rapporti, diritti, etc. che sono oggetto di successione... 2

1. LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE INTRODUZIONE... 2 1.1 Rapporti, diritti, etc. che sono oggetto di successione... 2 Sommario 1. LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE INTRODUZIONE... 2 1.1 Rapporti, diritti, etc. che sono oggetto di successione... 2 2. PROCEDIMENTO SUCCESSORIO... 3 2.1. Capacità di succedere... 3 2.2. L

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE CONTRATTI DI UNIONE SOLIDALE. Articolo 1. (Contratto di unione solidale)

DISEGNO DI LEGGE CONTRATTI DI UNIONE SOLIDALE. Articolo 1. (Contratto di unione solidale) DISEGNO DI LEGGE CONTRATTI DI UNIONE SOLIDALE Articolo 1 (Contratto di unione solidale) 1. Dopo il titolo XIV del libro I del codice civile, è inserito il seguente: Titolo XV Del contratto di unione solidale

Dettagli

Il principio di intangibilità della legittima (terza parte)

Il principio di intangibilità della legittima (terza parte) Il principio di intangibilità della legittima (terza parte) Prof.ssa Cinzia Criaco Previsione art. 540 cc riserva a favore del coniuge A favore del coniuge è riservata la metà del patrimonio dell'altro

Dettagli

I Venerdì dell Avvocatura

I Venerdì dell Avvocatura Arcidiocesi di Milano Curia Arcivescovile Avvocatura I Venerdì dell Avvocatura Le successioni e le donazioni Introduzione 3 incontro 13 dicembre 2013 SUCCESSIONI La successione mortis causa rappresenta

Dettagli

SCHEDA DI PROCEDIMENTO CONVIVENZA DI FATTO

SCHEDA DI PROCEDIMENTO CONVIVENZA DI FATTO SCHEDA DI PROCEDIMENTO CONVIVENZA DI FATTO " La Convivenza di fatto, riconosciuta dalla legge 20 maggio 2016, n. 76, è costituita da due persone maggiorenni, dello stesso sesso o di sessi diversi, unite

Dettagli

www.gaglione.it La successione a causa di morte Normativa di diritto civile

www.gaglione.it La successione a causa di morte Normativa di diritto civile La successione a causa di morte Normativa di diritto civile Le regole della successione a causa di morte disciplinano il passaggio del patrimonio e la continuazione di tutti i rapporti giuridici attivi

Dettagli

Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi

Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi Art. 1 (Ambito e modalità di applicazione) 1. Due persone maggiorenni e capaci, anche dello stesso sesso, unite da reciproci vincoli affettivi, che

Dettagli

Domande Frequenti (F.A.Q.) Le liberalità indirette

Domande Frequenti (F.A.Q.) Le liberalità indirette CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO IL REGIME FISCALE DEI TRASFERIMENTI Domande Frequenti (F.A.Q.) Le liberalità indirette Marcello Maiorino Funzionario Tributario, Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Agenzia

Dettagli

Il principio di intangibilità della legittima (prima parte)

Il principio di intangibilità della legittima (prima parte) Il principio di intangibilità della legittima (prima parte) Prof.ssa Cinzia Criaco L intangibilità della legittima L art. 457 cc evidenzia che il diritto alla legittima non può mai essere sacrificato dal

Dettagli

La successione legittima: devoluzione, esclusione del coniuge dall'eredità, minori, gradi di parentela

La successione legittima: devoluzione, esclusione del coniuge dall'eredità, minori, gradi di parentela Pubblicata su FiscoOggi.it (http://www.fiscooggi.it) Analisi e commenti LA SUCCESSIONE (4) La successione legittima: devoluzione, esclusione del coniuge dall'eredità, minori, gradi di parentela 4. La succesione

Dettagli

CAPACITÀ A SUCCEDERE (art. 462 c.c.) E INDEGNITÀ (artt c.c.)

CAPACITÀ A SUCCEDERE (art. 462 c.c.) E INDEGNITÀ (artt c.c.) 461 Indice analitico Presentazione... p. 7 Prefazione...» 9 Capitolo I CAPACITÀ A SUCCEDERE (art. 462 c.c.) E INDEGNITÀ (artt. 463-466 c.c.) 1. La capacità di succedere. Nozione...» 11 2. Le incapacità

Dettagli

2. I DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

2. I DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE Roma, 19 marzo 2012 Prot. n. 228/2012 Circolare n. 36 Oggetto: Le successioni Come già annunciato nella Circolare n. 19 del 10 febbraio 2012 da quest'anno il CAF offre un pacchetto completo per la Dichiarazione

Dettagli

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 721

Senato della Repubblica XVII Legislatura. Fascicolo Iter DDL S. 721 Senato della Repubblica Fascicolo Iter DDL S. 721 Disposizioni in materia di devoluzione dell'eredità ai comuni e modifica degli art. 565 e 586 del codice civile 08/01/2017-21:38 Indice 1. DDL S. 721 -

Dettagli

MASSIME DIRITTO DI FAMIGLIA. Corte di Cassazione Sez. II civ. 27 Gennaio 2012, n Famiglia Matrimonio - Separazione Casa coniugale Comodato

MASSIME DIRITTO DI FAMIGLIA. Corte di Cassazione Sez. II civ. 27 Gennaio 2012, n Famiglia Matrimonio - Separazione Casa coniugale Comodato MASSIME DIRITTO DI FAMIGLIA Corte di Cassazione Sez. II civ. 27 Gennaio 2012, n 1216 Famiglia Matrimonio - Separazione Casa coniugale Comodato Spese di manutenzione Rimborso Escluso Il genitore che dà

Dettagli

TESTAMENTO ED EREDITÀ NORME, FISCO E SENTENZE

TESTAMENTO ED EREDITÀ NORME, FISCO E SENTENZE TESTAMENTO ED EREDITÀ NORME, FISCO E SENTENZE SOMMARIO Introduzione Norme e tasse: quel che c è da sapere sull eredità 5 Capitolo 1 La successione legittima La legge detta come ripartire il patrimonio

Dettagli

COMUNE DI CANALE MONTERANO (Città Metropolitana di Roma Capitale)

COMUNE DI CANALE MONTERANO (Città Metropolitana di Roma Capitale) M001-1.1 COMUNE DI CANALE MONTERANO Piazza del Campo 9 C.A.P. 00060 - P. IVA: 02134821004 - C.F.: 80225790585 Telefono 06.9962401-06.99675132 Fax 06.9962637-06.99679280 Unioni Civili - Normativa Con la

Dettagli

L n. 151 (1) Riforma del diritto di famiglia 1... (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (10).

L n. 151 (1) Riforma del diritto di famiglia 1... (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (10). L. 19-5-1975 n. 151 (1) Riforma del diritto di famiglia 1.... (2). 2.... (3). 3.... (4). 4.... (5). 5.... (6). 6.... (7). 7.... (8). 8.... (9). 9.... (10). 10.... (11). 11.... (12). 12.... (13). 13. L'

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TOMO I

INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TOMO I INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TOMO I TITOLO VI Del matrimonio CAPO I DELLA PROMESSA DI MATRIMONIO Art. 79. Effetti........................................ 4» 80. Restituzione

Dettagli

TIPOLOGIE DI SUCCESSIONE SCHEDA 2

TIPOLOGIE DI SUCCESSIONE SCHEDA 2 TIPOLOGIE DI SUCCESSIONE SCHEDA 2 TIPOLOGIE DI SUCCESSIONI La successione legittima. È la successione disposta dalla legge, qualora il soggetto deceduto, non abbia disposto, in tutto o in parte, dei suoi

Dettagli

La dichiarazione di successione

La dichiarazione di successione CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO IL REGIME FISCALE DEI TRASFERIMENTI La dichiarazione di successione Ugo Friedmann Notaio in Milano Componente Commissione Studi Tributari Consiglio Nazionale del Notariato pagina

Dettagli

LIBRO II CODICE CIVILE LIBRO II - DELLE SUCCESSIONI

LIBRO II CODICE CIVILE LIBRO II - DELLE SUCCESSIONI 56 CODICE CIVILE - DELLE SUCCESSIONI Se però alcuno dei creditori o dei legatari fa opposizione [906], il curatore non può procedere ad alcun pagamento, ma deve provvedere alla liquidazione dell eredità

Dettagli

La tua scelta è il suo futuro

La tua scelta è il suo futuro Care & Share La tua scelta è il suo futuro Il testamento è un atto semplice, libero e sempre revocabile. I diversi tipi di testamento Sostanzialmente i testamenti possono essere di 3 tipi: 1) Testamento

Dettagli

Parte Seconda VII. LE SUCCESSIONI MORTIS CAUSA. SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO. IL SECONDO LIBRO del CODICE CIVILE

Parte Seconda VII. LE SUCCESSIONI MORTIS CAUSA. SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO. IL SECONDO LIBRO del CODICE CIVILE Corso di Istituzioni di diritto privato VINCENZO FRANCESCHELLI SCHEMI del Corso di DIRITTO PRIVATO - ad uso degli studenti vietata la riproduzione- (Avvertenza- Gli schemi costituiscono una traccia delle

Dettagli

GLOSSARIO del diritto di famiglia e delle successioni

GLOSSARIO del diritto di famiglia e delle successioni GLOSSARIO del diritto di famiglia e delle successioni www.leggiitaliane.it Accettazione dell eredità atto negoziale unilaterale mediante il quale il chiamato fa propria l eredità che gli è conferita per

Dettagli

LA VENDITA IMMOBILIARE

LA VENDITA IMMOBILIARE LA VENDITA IMMOBILIARE nell eredità giacente Come si è visto la vendita immobiliare nella eredità giacente, oltre ad essere meramente eventuale (soltanto nei casi di necessità ed utilità evidente), deve

Dettagli

INDICE. Capitolo I: Il fenomeno successorio. Capitolo II: I soggetti della successione ereditaria

INDICE. Capitolo I: Il fenomeno successorio. Capitolo II: I soggetti della successione ereditaria INDICE Capitolo I: Il fenomeno successorio 1. Il diritto ereditario...................... p. 1 2. Il concetto di successione...................» 2 3. La successione mortis causa..................» 4 4.

Dettagli

NATURA E DISCIPLINA DEL LEGATO IN SOSTITUZIONE DI LEGITTIMA

NATURA E DISCIPLINA DEL LEGATO IN SOSTITUZIONE DI LEGITTIMA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA TESI DI LAUREA IN DIRITTO CIVILE NATURA E DISCIPLINA DEL LEGATO IN SOSTITUZIONE DI LEGITTIMA

Dettagli

l.n.151/75 riforma del diritto di famiglia

l.n.151/75 riforma del diritto di famiglia l.n.151/75 riforma del diritto di famiglia Studio Legale Virtuale Legge 151/75 riforma del diritto di famiglia 1-210 (omissis) 211. Il coniuge i cui figli sono affidati ha diritto civile in ogni caso a

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE Numero: 2558 Difficolta' :2 Martino, novantenne, celibe e senza figli, ha tre fratelli: Remo, Tizio e Caio, il quale ultimo e' coniugato con Caia e ha due figli: Mevio e Filano. Martino con testamento

Dettagli

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2015-2016 Lezione del 30 aprile 2016 Il Tribunale Ordinario Docenti: Alessandra Fralleoni

Dettagli

(2) Sostituisce l' articolo 45 del codice civile, approvato con R.D. 16 marzo 1942, n. 262.

(2) Sostituisce l' articolo 45 del codice civile, approvato con R.D. 16 marzo 1942, n. 262. L. 19-5-1975 n. 151 Riforma del diritto di famiglia Pubblicata nella Gazz. Uff. 23 maggio 1975, n. 135. L. 19 maggio 1975, n. 151 (1). Riforma del diritto di famiglia (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 23

Dettagli

FISCO, FAMIGLIA, TUTELA DEL PATRIMONIO

FISCO, FAMIGLIA, TUTELA DEL PATRIMONIO FISCO, FAMIGLIA, TUTELA DEL PATRIMONIO PROTEZIONE DEL PATRIMONIO Ecco le strade per la difesa dei beni FISCO Quando il Fisco incontra il Patrimonio PASSAGGIO GENERAZIONALE Famiglia, azienda, patrimonio

Dettagli

una guida per utilizzare al meglio tutte le novità della riforma

una guida per utilizzare al meglio tutte le novità della riforma LA GUIDA DEL CONTRIBUENTE è una pubblicazione del Ministero delle Finanze Segretariato generale Ufficio per l informazione del contribuente Per ulteriori informazioni: www.finanze.it La Guida è distribuita

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 3195 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori FRANCO Paolo, AGONI, BOLDI, BRIGNONE, CHINCARINI, CORRADO, MONTI, MORO, PEDRAZZINI, PERUZZOTTI, PIROVANO, PROVERA,

Dettagli

DIRITTO SUCCESSORIO. III^ Lezione. Diritto Civile. CORSO PER L ESAME DI AVVOCATO 2016 Scuola Forense dell Ordine di Milano

DIRITTO SUCCESSORIO. III^ Lezione. Diritto Civile. CORSO PER L ESAME DI AVVOCATO 2016 Scuola Forense dell Ordine di Milano CORSO PER L ESAME DI AVVOCATO 2016 Diritto Civile III^ Lezione DIRITTO SUCCESSORIO Prof. Avv. Riccardo Campione Dott. Enrico Mazzoletti SINTESI DEL FENOMENO SUCCESSORIO APERTURA Si ha al momento della

Dettagli

INDICE. pag. Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO

INDICE. pag. Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO INDICE Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori... 1 Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO 1.1. La tutela dei minori... 7 1.2. Il concetto di affidamento... 8 Capitolo II MATRIMONIO:

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE E DELLA VOLTURA CATASTALE Aggiornata al 20 gennaio CAAF50&PIU Successioni e Visure

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE E DELLA VOLTURA CATASTALE Aggiornata al 20 gennaio CAAF50&PIU Successioni e Visure GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE E DELLA VOLTURA CATASTALE Aggiornata al 20 gennaio 2014 CAAF50&PIU Successioni e Visure 2 PREFAZIONE Abbiamo realizzato la presente Guida con

Dettagli

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VII INDICE Indice delle abbreviazioni delle riviste XIII CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA 1.1. Nozione di famiglia e pluralità di modelli. Parentela

Dettagli

INDICE. Presentazione... Presentazione della seconda edizione... Schema del testamento pubblico... SUCCESSIONI

INDICE. Presentazione... Presentazione della seconda edizione... Schema del testamento pubblico... SUCCESSIONI Presentazione.......................................... Presentazione della seconda edizione............................ Schema del testamento pubblico............................... VII IX XXIII SUCCESSIONI

Dettagli

COMUNE DI BORGO SAN GIOVANNI PROVINCIA DI LODI TEL (0371) FAX (0371) 97191

COMUNE DI BORGO SAN GIOVANNI PROVINCIA DI LODI TEL (0371) FAX (0371) 97191 COUNE DI BORGO SAN GIOVANNI PROVINCIA DI LODI TEL (0371) 97004 - AX (0371) 97191 Scheda informativa Regolamentazione delle convivenze di fatto Informazioni Dal 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge

Dettagli

Trust di opere d arte e altri veicoli di protezione del patrimonio artistico di famiglia

Trust di opere d arte e altri veicoli di protezione del patrimonio artistico di famiglia Trust di opere d arte e altri veicoli di protezione del patrimonio artistico di famiglia 4 luglio 2017 Avv. Annapaola Negri-Clementi Avv. Filippo Maria Federici 1 1.1 Definizione di trust Il trust è un

Dettagli

COMUNE DI PIAZZA BREMBANA PROVINCIA DI BERGAMO CONVIVENZE DI FATTO. Ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n. 76

COMUNE DI PIAZZA BREMBANA PROVINCIA DI BERGAMO CONVIVENZE DI FATTO. Ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n. 76 COMUNE DI PIAZZA BREMBANA PROVINCIA DI BERGAMO CONVIVENZE DI FATTO Ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n. 76 La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due

Dettagli

15. Posizione del successibile prima dell apertura della successione... 29

15. Posizione del successibile prima dell apertura della successione... 29 INDICE-SOMMARIO Capitolo I. NOZIONI INTRODUTTIVE 1. La successione a causa di morte............... 1 2. Fondamento della successione a causa di morte. Successione testamentaria e successione legittima.....................

Dettagli

APPUNTI IN MATERIA DI SUCCESSIONI UTILI PER IL MEDIATORE CIVILE

APPUNTI IN MATERIA DI SUCCESSIONI UTILI PER IL MEDIATORE CIVILE APPUNTI IN MATERIA DI SUCCESSIONI UTILI PER IL MEDIATORE CIVILE Art. 5 D.lgs. 4 marzo 2010 n. 28 Chi intende esercitare in giudizio un azione relativa ad una controversia in material di succession ereditarie

Dettagli

APPUNTI IN MATERIA DI SUCCESSIONI UTILI PER IL MEDIATORE CIVILE

APPUNTI IN MATERIA DI SUCCESSIONI UTILI PER IL MEDIATORE CIVILE APPUNTI IN MATERIA DI SUCCESSIONI UTILI PER IL MEDIATORE CIVILE Art. 5 D.lgs. 4 marzo 2010 n. 28 Chi intende esercitare in giudizio un azione relativa ad una controversia in material di succession ereditarie

Dettagli

CODICE DI PROCEDURA CIVILE

CODICE DI PROCEDURA CIVILE Antonio LOMBARDI CODICE DI PROCEDURA CIVILE Annotato con la giurisprudenza VII edizione SOMMARIO Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 Approvata dall Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947,

Dettagli

Il Trust: aspetti civilistici e tributari

Il Trust: aspetti civilistici e tributari Corso Garibaldi 6 28100 Novara - Tel 0321/620520-0321/393738 notaioauteri@notaioauteri.it- Il Trust: aspetti civilistici e tributari Notaio Avv. Fabio Auteri giovedì 26 Marzo 2015 API di Novara VCO e Vercelli

Dettagli

Come dichiarare una Convivenza di Fatto

Come dichiarare una Convivenza di Fatto Informazioni generali La Legge n. 76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, prevede la disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell Art. 1). La dichiarazione per la costituzione di una convivenza

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ. (artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 s.m.i.)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ. (artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 s.m.i.) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ (artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 s.m.i.) In carta libera ai sensi del punto 21-bis, Allegato B del DPR 642/1972 Io sottoscritto/a.. in

Dettagli

Per l imprenditore e ora possibile anche cedere l azienda con il nuovo patto di famiglia

Per l imprenditore e ora possibile anche cedere l azienda con il nuovo patto di famiglia Stampa Per l imprenditore e ora possibile anche cedere l azienda con il nuovo patto di famiglia Vincenzo D'Andò in Premessa La Legge 14.2.2006, n. 55 (pubblicata sulla G.U. n. 50 del 1.3.2006) ha introdotto

Dettagli

FORMULE INTRODUTTIVE APERTURA, DELAZIONE, ACQUISTO DI EREDITÀ

FORMULE INTRODUTTIVE APERTURA, DELAZIONE, ACQUISTO DI EREDITÀ INDICE SOMMARIO Premessa...................................................................................... 5 FORMULE INTRODUTTIVE 1. Dichiarazione di successione..........................................................

Dettagli

Assegno di maternità

Assegno di maternità Assegno di maternità Assegni di maternità e per nuclei familiari numerosi (data ultima modifica: 12/04/13) Domanda per la richiesta dell'assegno di maternità ai sensi dell'art. 66 della L.448/98 e domanda

Dettagli

Aspetti civilistici; cenni generali e inquadramento delle fattispecie

Aspetti civilistici; cenni generali e inquadramento delle fattispecie S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Tutela del patrimonio: le successioni e le donazioni Aspetti civilistici; cenni generali e inquadramento delle fattispecie Avv. Mario Cozza 23 ottobre 2014

Dettagli

Successione e Pratiche Testamentarie

Successione e Pratiche Testamentarie Successione e Pratiche Testamentarie La scelta dell Amministratore di Sostegno Incontro di Sensibilizzazione Progetto AdS- Brescia Nel nostro sistema giuridico possiamo sostanzialmente individuare due

Dettagli

DETRAZIONI D'IMPOSTA ANNO REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE Dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del Dpr 29/9/73 n.

DETRAZIONI D'IMPOSTA ANNO REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE Dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del Dpr 29/9/73 n. DETRAZIONI D'IMPOSTA ANNO 2011 - REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE Dichiarazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del Dpr 29/9/73 n. 600 REGIONE SICILIANA ASSESSORATO Via 90100 - PALERMO ATTENZIONE:

Dettagli