PIANTA STAND FISH&ITALY

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIANTA STAND FISH&ITALY"

Transcript

1

2 PIANTA STAND FISH&ITALY

3 MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI Dipartimento delle Politiche Competitive, della Qualità Agroalimentari e della Pesca - Direzione generale della pesca marittima e dell acquacoltura La Direzione generale della pesca marittima e dell acquacoltura esercita, nell ambito del Dipartimento delle politiche competitive del Mipaaf, le competenze nel settore della pesca, della tutela e valorizzazione della qualità dei prodotti ittici. In particolare, è l Ufficio responsabile di attuare e coordinare le politiche nazionali, comunitarie ed internazionali relative alle attività di pesca e acquacoltura. Le sue funzioni vengono svolte da cinque uffici dirigenziali non generali, incaricati di seguire i diversi aspetti inerenti la politica diretta della gestione delle risorse ittiche marine, di importazione ed esportazione dei prodotti ittici (salvaguardia, controlli, misure di mercato, azioni strutturali, relazioni internazionali nel campo della pesca, etc.). La Direzione generale della pesca marittima e dell acquacoltura è altresì l Autorità di gestione del Fondo europeo per la pesca (FEP) per il periodo (Reg. (CE) n. 1198/2006), che fornisce finanziamenti comunitari per contribuire alla realizzazione degli obiettivi della politica comune della pesca (PCP) finalizzati alla conservazione e allo sfruttamento sostenibile delle risorse marine. Tra le sue competenze, l Adg è responsabile della gestione e dell attuazione del Programma operativo FEP, predisposto con la collaborazione delle Regioni e approvato dalla Commissione europea il 19 dicembre 2007.

4 REGIONE EMILIA ROMAGNA La Regione Emilia Romagna è situata nel Nord Italia, ha circa 120 Km di costa in cui, oltre alla popolazione residente, si aggiunge in estate la presenza di circa 10 milioni di persone. Sono presenti lungo la costa 5 mercati ittici e 6 porti con ca. 750 pescherecci e ca imbarcazioni adibite agli impianti di maricoltura, aventi un tonnellaggio complessivo di ca TSL. Gli occupati in Regione sono ca nel settore della pesca e poco più di nel settore della maricoltura. Il prodotto ittico pescato è di circa tonnellate, a cui si aggiunge quello della vallicoltura e venericoltura che porta a un prodotto complessivo di tonnellate. L Emilia Romagna ha attuato un processo innovativo tramite l istituzione di un Distretto di pesca interregionale e transnazionale con regole comuni per la tutela delle risorse alieutiche e dell ambiente marino - primo piano operativo della Politica Comune della Pesca nel Mediterraneo (PCP) che coinvolge le altre Regioni dell Alto Adriatico. L Emilia Romagna è particolarmente impegnata nell attuazione di misure volte all individuazione e alla salvaguardia di aree di ripopolamento in mare, la ricostruzione di zone per la riproduzione di molluschi, di crostacei e dei pesci, l applicazione della telematica nella filiera e l utilizzo di un marchio collettivo su tutta la filiera a difesa del consumatore. Si occupa anche dello sviluppo della ricerca e dell innovazione con l aggregazione di tutti i centri di ricerca, il potenziamento delle attività produttive, l utilizzo di un Osservatorio dell economia ittica interregionale e, infine, dell avviamento del turismo pescasportivo, delle attività subacquee e del pesca turismo.

5 REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA Nel Friuli Venezia Giulia, le coste, morfologicamente molto varie, comprendono principalmente, da est a ovest, il Golfo di Trieste e la Laguna di Grado e Marano, che rappresenta un unica zona umida caratterizzata da notevoli variazioni di salinità e temperatura. In questo ambiente si svolge la pesca professionale, che si avvale di una flotta di circa 420 pescherecci, i cui equipaggi pongono attenzione sia alla qualità sia alla professionalità, non dimenticando il precario equilibrio tra lo sfruttamento delle risorse e la loro ricostituzione. Il pescato, proveniente soprattutto dalla piccola pesca costiera, viene conferito ai tre mercati ittici regionali: Marano Lagunare, Grado e Trieste, dove si vende all ingrosso, a seconda delle stagioni, pesce azzurro, seppie, cicale di mare, sogliole, passere, vongole e fasolari. Accanto alla pesca professionale si sono sviluppate anche fiorenti attività di acquacoltura in acque dolci, vallicoltura in acque salmastre, e allevamento in acque marine, che assumono un ruolo importante anche a livello nazionale sia in termini di qualità che di quantità. Il prodotto, allevato e lavorato in modo accurato e spesso conferito a Km 0, mantiene inalterato il gusto e la qualità del prodotto ittico regionale. Dall allevamento derivano principalmente i mitili, nel Golfo di Trieste, le vongole, le orate e i branzini nella Laguna di Marano e Grado e, per quanto riguarda l allevamento in acqua dolce, le trote. Il Friuli Venezia Giulia è infatti un territorio ricco di acque pulite e cristalline, abbondanti, fresche, neutre, ricche di ossigeno e sorgive a una temperatura costante. Molti allevamenti di trote sono situati in prossimità di sorgenti, torrenti e risorgive da cui nascono le acque più idonee a un corretto sviluppo dell animale.

6 REGIONE MARCHE La pesca rappresenta da sempre, per le Marche, un importante attività socio-economica e un antica vocazione. Con i suoi 174 Km di costa e 8 porti con flotta peschereccia, le Marche sono la terza regione italiana per GT (stazza lorda) delle imbarcazioni. La realtà ittica marchigiana poggia su un consolidato sistema di associazioni che rappresentano, tutelano e assistono i lavoratori. Anche grazie a questo lavoro è nata l impresa. Le associazioni garantiscono assistenza tecnica, legislativa, amministrativa, fiscale e previdenziale. Le organizzazioni di Produttori hanno avviato processi di gestione responsabile delle risorse ittiche. Ricerca, sviluppo, formazione sono attivi nella regione: il settore può infatti contare su tre Istituti universitari, oltre al Cnr-Ismar (Consiglio Nazionale delle Ricerche) specializzati nella ricerca sul mare e nell acquacoltura. A questi si aggiungono gli istituti per la formazione di figure tecnico-specialistiche legate al mare e numerose società e ditte private rivolte alla ricerca applicata e al trasferimento tecnologico nel settore. Qualità, igiene, freschezza del pescato e rispetto dell organizzazione comunitaria dei mercati passano attraverso la consolidata rete dei Mercati Ittici regionali. A questa si aggiungono pioneristiche realtà commerciali note a livello nazionale, con gli operatori ittici coinvolti nella gestione e nella proprietà del mercato. La tecnica di contrattazione dell asta elettronica e telematica, la trasparenza negli scambi, i sistemi di tracciabilità, i marchi di qualità del prodotto sono i collaudati punti di forza della filiera ittica marchigiana. I maggiori porti dei comuni costieri si sono sviluppati nel tempo intorno a borghi marinari contribuendo allo sviluppo economico delle aree costiere. L acquacoltura svolge un ruolo rilevante: pesci di acqua dolce, soprattutto troticoltura e, in mare, la molluschicoltura, con le specie mitilo e ostrica. Agli impianti veri e propri si aggiungono strutture di stabulazione, laboratori di riproduzione, sperimentazione e produzione di alimenti per l allevamento. Un solido settore industriale per la produzione di impianti, strutture e arnesi di bordo tecnologicamente avanzati concorrono a modernizzare il settore ittico regionale e non solo. Punto di forza è il distretto, che si configura come un aggregato di aziende specializzate e integrate tra loro in filiera produttiva.

7 Guida alle aziende

8 Abruzzo Nuova la Selva Pesca S.r.l. Via Raiale, Pescara Tel Fax Nuova La Selva Pesca è un azienda leader nel settore della pesca da oltre cinquant anni. È specializzata nella pesca, commercializzazione e distribuzione di pesce azzurro, tonno e pesce bianco sia in Italia che all estero. Grazie alla lunga esperienza dei suoi dipendenti Nuova La Selva Pesca è una delle aziende più competitive del settore, anche per merito dell uso delle più moderne tecnologie e dei più evoluti standard qualitativi.

9 Calabria Corvino S.n.c. di Corvino Annavittoria e Company Via Montegrappa, Trebisacce (CS) Tel corvinogaetano@hotmail.it Nata da poco tempo, l azienda affonda le sue radici nell esperienza di varie generazioni nel settore ittico. Seguendo antiche ricette di famiglia, propone nuovi prodotti surgelati pronti da cuocere, come calamari ripieni, pittarell, frittelle di alici, alici gratinate e prodotti al peperoncino italiano.

10 Calabria Facino S.r.l. Loc. Passovecchio Crotone (Kr) Tel Fax Il laboratorio dell azienda Facino, dotato di attrezzature all avanguardia, e il personale altamente specializzato garantiscono l alta qualità dei prodotti Facino, confermata dalla certificazione ISO L azienda è inoltre in possesso del bollo CEE, rispetta le procedure dettate dal sistema HACCP e ha già avviato le procedure per l acquisizione delle certificazioni volontarie BRC e IFS. L ampia gamma della produzione Facino comprende ortaggi grigliati sott olio, ortaggi sott olio, linea mare (insalata di mare, insalata di mare con verdure, insalata di polipo, fantasia di gambero, filetti di alici, insalata orientale), linea farciti, linea salse e paté, linea olive.

11 Emilia Romagna Associazione Produttori Pesca Via A. Brugnoli, Goro (FE) Tel Fax L Associazione tra i produttori della pesca ha sede nel comune di Goro (Ferrara) ed è attualmente formata da più di 580 soci. Ha come oggetto sociale tutte le attività connesse all esercizio della pesca e dell acquicoltura.

12 Emilia Romagna Bonapesca S.r.l. Via Dell industria, Goro (FE) Tel Fax L elevata professionalità degli oltre 70 addetti, la puntualità, la serietà, la capillare distribuzione dei prodotti, effettuata in poche ore direttamente con propri camion alle destinazioni finali, il costante controllo e rispetto delle norme sanitarie fanno di Bonapesca S.r.l. una delle maggiori realtà europee del settore. L amore per il mare e l esperienza ventennale permettono a Bonapesca S.r.l. di rispondere alle esigenze dei consumatori e fornire un servizio sempre di ottimo livello.

13 Emilia Romagna Consorzio Pescatori di Goro Soc. Coop.Va Via A. Brugnoli, Goro (FE) Tel Fax Il consorzio pescatori di Goro (co.pe.go), fondato negli anni 30, è composto da più di 590 soci e produce e commercializza prodotti ittici, in particolare vongole veraci.

14 Emilia Romagna Consorzio Pescatori S.r.l. Via dell Industria, Goro (FE) Tel Fax Consorzio Pescatori S.r.l. è una società che svolge la propria attività nel settore ittico e che ha come obiettivo la commercializzazione e il trasporto di molluschi, in particolare vongole veraci, prodotto di punta del paese nel quale ha sede.

15 Emilia Romagna Costa Adriatica S.r.l. Via de Carolis, Rimini Tel Fax La Costa Adriatica S.r.l. è nata 14 anni fa, principalmente con lo scopo di esportare le grandi quantità di sardine pescate nell Adriatico per rifornire le principali fabbriche conserviere francesi e spagnole. Si è specializzata, recentemente, nell esportazione di vari prodotti della pesca, tra cui le alici, le triglie, i merluzzi, il tonno e diversi molluschi, tra cui i mitili, le vongole e i garusoli. Rifornisce giornalmente i mercati principali della Spagna (Barcellona, Madrid, Saragozza, Valencia, Malaga, Granada), della Francia (Parigi, Nantes, Sète) e del Belgio. La Costa Adriatica Srl è specializzata nell importazione di sgombri (S. scomber) dalla Spagna, dalla Francia e dal Nord Europa (Scozia, Irlanda e Olanda), per le industrie conserviere italiane, e nell esportazione di mitili per le industrie conserviere francesi.

16 Emilia Romagna Effelle Pesca S.r.l. Via Gigliola, n.95, Mesola (FE) Tel Fax Effelle Pesca S.r.l. è nata nel 2001, specializzandosi nella lavorazione di frutti di mare. Dal 2006 è la 1 azienda italiana a commercializzare frutti di mare in atmosfera protettiva. Quest anno lancerà la nuova sfida di prodotti pastorizzati in atmosfera protettiva.

17 Emilia Romagna Giò Mare S.r.l. Via Sigismondo n. 38, Rimini Tel Fax La Giò Mare S.r.l. è un azienda specializzata nel commercio di pesce di mare fresco e molluschi. Acquista direttamente dai principali porti dell Adriatico e della Francia del sud, commercializzando sia sul mercato nazionale che estero. Giò Mare S.r.l. è anche csm: nel centro di raccolta vengono confezionate giornalmente tutte le tipologie di molluschi e gasteropodi sia per il mercato locale che, soprattutto, estero.

18 Emilia Romagna L.P.A. Pesca S.r.l. Via dell artigianato, Riccione (RN) Tel Fax L.P.A. Pesca è un azienda dinamica, composta da un team giovane e motivato, e specializzata nell importazione e commercializzazione di crostacei vivi.

19 PRONTO IN Fish&Italy - Seafood 2013 Bruxelles Emilia Romagna Mare S.p.a. Via Cavina, San Mauro Pascoli (FC) Tel Fax marco.zavoli@marespa.net Mare S.p.a. di Rimini è un azienda leader sul territorio nazionale, attiva dal 2003 nel settore della lavorazione e trasformazione prodotti ittici di alta gamma. Propone un ampia gamma di prodotti, come vari tipi di hamburger di pesce, insalate di mare, sughi e fritti di pesce. MINUTI 13 A 180 C

20 Friuli Venezia Giulia Almar Società Cooperativa Agricola a r.l. Via Gerolamo Raddi, Marano Lagunare (UD) Tel Fax almar@almar-net.it Attiva nel settore della molluschicoltura in concessione nella laguna di Marano e nelle provincie di Trieste e Ferrara, la cooperativa pratica la riproduzione, il preingrasso, la gestione dei parchi di coltura, la pesca di molluschi bivalvi nell Alto Adriatico, la coltivazione di vongole veraci sui fondali lagunari e mitili in sospensione.

21 Friuli Venezia Giulia Friulpesca S.r.l. Via Marano, Carlino (UD) Tel Fax La Friulpesca S.r.l. è una società oggi leader nel settore del commercio dei prodotti ittici provenienti da tutto il Mar Adriatico, in particolare dalle vicine Slovenia e Croazia, e dagli allevamenti di tutta Europa, Asia, Africa e America. Un recente ampliamento dello stabilimento, permette oggi la conservazione in loco di prodotti congelati, la produzione di una vasta gamma di prodotti (seppie, piovre, calamari interi e tagliati) e il mantenimento di prodotti vivi, come anguille e crostacei. L azienda è particolarmente attenta a mantenere la filiera dei prodotti, per questo ha dato vita a un sistema di autocontrollo interno che consente di monitorare le qualità organolettiche dei prodotti, permettendo inoltre la formazione costante del personale dipendente.

22 Friuli Venezia Giulia Società Agricola Sterpo S.p.a. Via Piave, Bertiolo (UD) Tel Fax commerciale@sterpo.com La Società Agricola Sterpo è un azienda con oltre 40 anni di attività nell allevamento, trasformazione e vendita di trote, nel rispetto della tradizione, del territorio e dell ambiente, costantemente alla ricerca dell eccellenza e della qualità. Quindicimila quintali trasformati di trota iridea, fario, salmerino e altri pesci d acqua dolce. La Sterpo produce prodotti freschi, affumicati, panati e surgelati. La maggior parte della produzione va sul mercato nazionale, in particolare alla GDO, ma una parte è destinata anche alla ristorazione organizzata, con un occhio di riguardo per la ristorazione scolastica. Tra i freschi di trota, oltre al semplice filetto bianco e salmonato, ci sono i medaglioni (hamburger), spiedini, involtini, rochelle e carpaccio. Tra gli affumicati di trota e salmerino, marchiati Sorgente del gusto, spicca il prosciutto di trota, affumicato a freddo, ideale su crostini, e la rosa di trota, affumicata a caldo.

23 Lombardia Coldfish S.r.l. Via Case Sparse, Manerba Del Garda (BS) Tel Fax La Coldfish S.r.l. è specializzata nella lavorazione di trota, branzini, orate e pesci del lago di Garda. Produce e commercializza prodotti freschi, surgelati e precucinati in varie preparazioni, confezioni adatte alla ristorazione, retail e grossisti. Via Marano, Carlino (UD) T F info@friulpesca.it friulpesca.it

24 Lombardia Deton Italia S.r.l. Via Belinzaghi, Milano Tel Fax Azienda specializzata nell importazione e commercializzazione di prodotti ittici, provenienti principalmente da Francia, Tunisia, Cile, Sri Lanka, Stati Uniti.

25 Lombardia Fjord S.p.a. Via Per Cassano Magnago, Busto Arsizio (Varese) Tel Fax Fjord S.p.a. inizia la sua attività produttiva di affumicazione del salmone nel 1969 e da allora ha saputo conquistare la leadership di settore che la annovera fra le più importanti aziende europee. Fjord è l azienda italiana nel mercato del Salmone Affumicato con la più alta quota nella Grande Distribuzione e il primo produttore di Prodotto a Marchio. Fjord processa Salmone Norvegese, Scozzese, Irlandese e Selvaggio d Alaska, oltre a tonno, spada e storione. Fjord produce anche gamberetti in salamoia, provenienti dal Sud Est Asiatico e dal Nord Atlantico.

26 Lombardia I.P.I. Via Oldofredi, Milano Tel Fax Prodotti Surgelati Ittici: surimi prodotto in Italia, trance di pesce spada e tonno, merluzzo e confezionamento crostacei. Marchio Retail: ITTIMAR Mercati retail e industria.

27 Marche Broker Fish Company S.r.l. Via F.Turati, San Benedetto del Tronto (AP) Tel Fax Broker Fish Company commercializza sul territorio Italiano circa 50 m/ anno (65 m/$) di prodotti ittici congelati provenienti da tutto il mondo. I prodotti sono commercializzati prevalentemente nel canale Grossisti e Industria di Trasformazione.

28 Marche Maroni F.lli S.r.l. Via Rossini, 41/ Pedaso (FM) Tel Fax I Fratelli Maroni operano da oltre 40 anni nel commercio dei frutti di mare in Italia e all estero, vantano una grande esperienza e sono conosciuti e apprezzati per la qualità e la serietà del loro lavoro. Dal 1980 si occupano della depurazione e spedizione di molluschi e gasteropodi freschi e della lavorazione e preparazione di tutti i prodotti ittici freschi e congelati. Negli ultimi anni, la Maroni F.lli S.r.l. ha puntato sulla qualità non solo della produzione, ma anche del servizio al cliente, attivando società collegate a San Benedetto del Tronto e Pescara.

29 Marche Frigostar S.r.l. Via 81 Strada, Monteprandone (AP) Tel Fax commerciale@frigo-star.it Frigostar è un azienda specializzata nella produzione di preparati gastronomici surgelati a base di pesce, panati e gratinati.

30 Marche ICI Industria Conserviera Ittica S.r.l. Strada Della Romagna, 77/ Gradara (PU) Tel Fax L azienda opera da tanti anni sia nella produzione che nella conservazione di prodotti ittici, surgelati e conservati. La sua grande forza è nella continua ricerca di materia prime di alta qualità e dei processi per sviluppare tutte le esigenze del mercato, dalle più innovative alle più tradizionali. Nel 2003 l acquisizione del marchio AMATI le ha permesso di ampliare ulteriormente la gamma di prodotti con tonno, acciughe e specialità di mare. Le diverse realtà delle due aziende hanno permesso il miglioramento continuo nella gestione aziendale in tutti i suoi processi, dalla produzione alla commercializzazione di prodotti ittici, la cui qualità è garantita dalle certificazioni IFS LOGISTIC (AMATI FOOD TRADE 1 SRL), IFS FOOD e BRC FOOD (ICI INDU- STRIA CONSERVIERA ITTICA).

31 Marche Mare Più S.r.l. Via Arno, Altidona (FM) Tel / Fax / L azienda nasce negli anni sessanta e diventa presto una delle prime e più importanti realtà nazionali del settore ittico surgelato. Dalla lavorazione di prodotto ittico si specializza nella preparazione di prodotti surgelati gratinati, primi piatti e antipasti. Produce inoltre tronchi e tranci di pesce di qualità, cozze, spiedini, cappesante, seppie.

32 Puglia Dituri S.r.l. Via Roberto Da Bari, 120/Bis Bari Tel Fax Nata nel 1952 come azienda all ingrosso e al dettaglio di prodotti tipici locali della pesca, con gli anni, attraverso tre generazioni, la Dituri si è specializzata nella commercializzazione e distribuzione di molluschi bivalvi vivi, come vongole, cozze, ostriche e noci di mare.

33 Puglia Gioioso Ittica S.a.s. Zona Industriale Sud Fasano (BR) Tel Fax Azienda leader nell import-export e distribuzione di prodotti ittici freschi e surgelati, nonché nella lavorazione e produzione degli stessi. È presente sul mercato internazionale da tre generazioni, con serietà, affidabilità e solidità.

34 Puglia Lepore Mare S.r.l. Via Dell agricoltura, 22/ Fasano (BR) Tel Fax Lepore Mare è un azienda che da più di cinquant anni fonda il successo sulla passione per il mare e i prodotti che ne ricava, sulla dedizione che molti uomini infondono in un lavoro difficile come quello della pesca, sulla continua disponibilità e affidabilità di ogni reparto operativo all interno dell azienda e sulla celerità di un servizio di trasporto che permette di consegnare non solo pesce ma anche freschezza e qualità a tutti i suoi clienti.

35 Puglia Mitos S.r.l. Via Pietro Lombardi, Triggiano (BA) Tel Fax Mitos è una società specializzata nella commercializzazione e nella distribuzione di prodotti ittici di altissima qualità, maturata sull esperienza di oltre 50 anni nel mercato internazionale. Offre la più attenta selezione di frutti di mare, provenienti dalle migliori aziende nazionali ed estere, grazie ai più avanzati standard qualitativi, in termini tecnologici di monitoraggio dei flussi di produzione, di distribuzione e di tracciabilità della filiera tra le poche conformi alla disciplina ISO 11020:02 e ISO 9001:08. Tra i principali prodotti commercializzati vi sono cozze, vongole, fasolari, cannelli, noci, cozze pelose, ostriche, lupini, scelti con cura secondo il Sistema HACCP.

36 Sicilia Maestri del Gusto S.r.l. Via Don Milani, Zona Industriale Carini (PA) Tel Fax L azienda è leader nella lavorazione artigianale di prodotti ittici in Sicilia. Offre un ampia gamma di prodotti, dagli affumicati di pesce (tonno, pesce spada, cernia, dentice, ricciola e baccalà), alle bottarghe, tutti prodotti rigorosamente salati a mano e a secco, ai prodotti in conserva (filetti di pesce e condimenti in vaso). Lavorazione artigianale priva di conservanti e additivi, controlli di qualità scrupolosi e tecnologie all avanguardia sono i punti di forza.

37 Toscana Mobilpesca Surgelati S.p.a. Via Della Sibolla, Altopascio (LU) Tel Fax Mobilpesca è l azienda leader nel settore dell importazione, lavorazione e distribuzione del pesce surgelato e congelato a trance e filoni, fra cui verdesca, pesce spada, salmone, tonno, smeriglio e marlin. Commercializza anche altri prodotti congelati, come molluschi, crostacei e prodotti misti.

38 Veneto Belmare Strada Statale Romea, 36I Chioggia (VE) Tel Fax La società si occupa da anni della commercializzazione di prodotti ittici freschi, della trasformazione di prodotti ittici congelati ed è specializzata nella lavorazione di molluschi cefalopodi.

39 Veneto R. Busanel & F.li S.r.l. Via Aquileia, Jesolo Lido (VE) Tel Fax info@busanel.it L azienda si occupa di importazione di prodotti ittici con distribuzione nel territorio italiano ed esportazione principalmente in Austria, Germania, Romania, Ungheria, Slovenia, Repubblica Ceca. Dispone di un valido staff aziendale, una vasta rete di fornitori nazionali ed esteri e una gamma di prodotti adatta a rispondere alle esigenze dei suoi clienti. L azienda applica il sistema HACCP ed è dotata di specifiche celle frigorifere per la conservazione di prodotti freschi, congelati, affumicati e di vasche con acqua salata per mantenere vivi astici, granchi, aragoste, grancevole. I principali prodotti trattati sono salmoni, orate, branzini, rombi, seppie, filetti di pesce di ogni genere, scampi baccalà, aringhe.

40 Veneto Caviar Giaveri Via Villanova, Breda (TV) Tel Fax Caviar Giaveri è una realtà dinamica e flessibile che si occupa della produzione e commercializzazione di caviale, uova di storioni di origine russa allevati nel nostro sito aziendale. La varietà di esemplari è una peculiarità dell azienda che può disporre di caviale di alta qualità e di diversi tipi, soddisfacendo le richieste dei consumatori.

41 Veneto NewSea S.r.l. Via S.Teresa, Rosolina (RO) Tel Fax La ditta NewSea S.r.l. è presente nel mercato italiano ed europeo da oltre 20 anni ed è leader nel suo settore per l esportazione di prodotti ittici dal bacino del mediterraneo, nel nord dell Europa. Il sito Commerciale è situato in Polesine, a Rosolina nella zona del delta del Po. L azienda, elastica nella gestione del proprio business e rinnovata nel management, è specializzata nella fornitura di prodotti alla grande distribuzione con numerosi marchi, ma anche a pescherie e grossisti. La struttura possiede importanti certificazioni quali Uni EN ISO 9001:2008, ISO 14001, IFS - International Food Standard.

42 Veneto Salmon Club S.r.l. Via E. Mattei, Quinto di Treviso (TV) Tel Fax L azienda si occupa di surgelazione e confezionamento di prodotti ittici, destinati sia al canale del catering che del retail. Per quest ultimo canale realizza 3 linee di prodotti: - linea al Naturale: prodotti al naturale, già puliti e pronti da cuocere, - linea Accendi il gusto: secondo piatto di pesce già condito e pronto da cuocere sia in forno che al microonde, - linea Accendi il gusto Più: ricca monoporzione di pesce per un secondo piatto completo, già condito e preparato con contorno di verdure.

43 MIPAAF Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca Direzione Generale della pesca marittima e dell acquacoltura PEMAC V Sede: Via dell Arte, Roma Telefono: Fax: pemac5@mpaaf.gov.it PEC: pemac5@pec.politicheagricole.gov.it

44

WWF Italia - Area Marina Protetta di Miramare Osservatori del pescato: progetto educativo sul consumo consapevole dei prodotti del mare

WWF Italia - Area Marina Protetta di Miramare Osservatori del pescato: progetto educativo sul consumo consapevole dei prodotti del mare WWF Italia - Area Marina Protetta di Miramare Osservatori del pescato: progetto educativo sul consumo consapevole dei prodotti del mare Milena TEMPESTA & Francesco ZUPPA C.E.A.M. - Centro di Educazione

Dettagli

Dal FEP al FEAMP: quale transizione

Dal FEP al FEAMP: quale transizione L attuazione della Politica Europea per la Pesca: Dal FEP al FEAMP Bologna, 08 ottobre 2014 Regione Emilia Romagna FEP: Misura 5.1 Assistenza tecnica Dal FEP al FEAMP: quale transizione Giulio Malorgio

Dettagli

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Nata nel 1957, l'associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari

Dettagli

La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence

La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence Dott. Silvio Grassi Amministratore Delegato Molino Grassi SpA Via Emilia Ovest 347-43126 Fraore (Parma) Convegno dell'osservatorio Business Intelligence

Dettagli

Attività/ settori economici

Attività/ settori economici 1 PRIMARIO SECONDARIO Attività/ settori economici TERZIARIO 2 ATTIVITA ECONOMICHE: Servono ad organizzare le risorse disponibili per soddisfare i BISOGNI dell uomo. BISOGNO: tutto ciò di cui l uomo ha

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Titolo Linee guida per la trasformazione casearia su piccola scala Risultati della Ricerca Descrizione estesa del risultato Il documento è stato redatto come frutto della ricerca sviluppata dalla UO CRA-FLC

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

SCHEDA GAC: FLAG JONICO SALENTINO

SCHEDA GAC: FLAG JONICO SALENTINO R E G I O N E P U G L I A AREA POLITICHE PER LO SVILUPPO RURALE Servizio Caccia e Pesca Via Paolo Lembo, 38/F 70126 BARI Tel. 080/9179817 SCHEDA GAC: FLAG JONICO SALENTINO Paese:

Dettagli

Brochure espositori Promozione del comparto ittico nazionale

Brochure espositori Promozione del comparto ittico nazionale Brochure espositori Promozione del comparto ittico nazionale PIANTA STAND FISH&ITALY - Elenco Regioni e Espositori presenti al Padiglione Italia - ESE 2014 1 2 3 4 5 6 7 8 EMILIA ROMAGNA GIÒ MARE L.P.A.

Dettagli

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti L Azienda In Mensa é un azienda specializzata a 360 nel campo della ristorazione collettiva, che si avvale di eccellenti collaboratori. L azienda garanti- sce elevata professionalità, massima sicurezza

Dettagli

Le attività umane. Mondadori Education

Le attività umane. Mondadori Education Le attività umane L economia di uno Stato comprende le risorse naturali e le attività lavorative praticate dai suoi cittadini. L economia è divisa in tre settori: primario, secondario, terziario. Il settore

Dettagli

GE.NE Srl - MERCATOPESCA Srl - GEM Srl

GE.NE Srl - MERCATOPESCA Srl - GEM Srl 1 Ge.Ne S.r.l è un'azienda che opera con successo da 20 anni nel commercio di prodotti ittici freschi e congelati, carne fresca confezionata di alta qualità, verdure e primi piatti surgelati. I moderni

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

NEST Network Eur Netw opeo Servizi e T ork Eur r opeo Servizi e T asporto r

NEST Network Eur Netw opeo Servizi e T ork Eur r opeo Servizi e T asporto r NEST Network Europeo Servizi e Trasporto NEST, logistica a 360 gradi NEST (acronimo di: Network Europeo Servizi e Trasporto) si fonda sulla sottoscrizione di un Contratto di Rete d Imprese e si propone

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

Sono la passione, la ricerca della miglior qualità, la curiosità e l energia creativa a guidare l'innovazione...

Sono la passione, la ricerca della miglior qualità, la curiosità e l energia creativa a guidare l'innovazione... Sono la passione, la ricerca della miglior qualità, la curiosità e l energia creativa a guidare l'innovazione... L azienda La Scatto si propone come una realtà innovativa e dinamica nella commercializzazione

Dettagli

CERTIFICAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE -Qualita - - Sicurezza - - Tracciabilita -

CERTIFICAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE -Qualita - - Sicurezza - - Tracciabilita - CERTIFICAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE -Qualita - - Sicurezza - - Tracciabilita - LA FIDUCIA DEL CONSUMATORE NEI CONFRONTI DEL COMPARTO PRODUTTIVO SI E NOTEVOLMENTE RIDOTTA NEGLI ULTIMI ANNI Industrializzazione

Dettagli

Con SAP Business One le informazioni gestionali di MORATO sono buone come il Pane

Con SAP Business One le informazioni gestionali di MORATO sono buone come il Pane MORATO PANE S.p.A.. - Utilizzata con concessione dell autore. SAP Customer Success Story Food Morato Pane Con SAP Business One le informazioni gestionali di MORATO sono buone come il Pane Partner Nome

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale

G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl Costituita nel giugno 1994 G.T.S. nuova unità locale G.T.S. - Grinding Technologies and Systems srl progetta e realizza mulini selettori, micronizzatori, microselettori. Costituita nel giugno 1994, è nata in seguito alla richiesta di macchinari ed impianti

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE PROFILO DELL AZIENDA 1. Premessa: dati generali della azienda 2. Servizi offerti: descrizione attività ORGANIZZAZIONE LAVORO 3. Dotazione individuale dipendenti 4. Formazione personale

Dettagli

Tale processo ha determinato la richiesta di standard produttivi e qualitativi più elevati ed una più facile tracciabilità di filiera.

Tale processo ha determinato la richiesta di standard produttivi e qualitativi più elevati ed una più facile tracciabilità di filiera. 2 Nel corso degli anni, sono progressivamente cambiate, nei consumatori, le abitudini d acquisto e la natura dei consumi dei prodotti alimentari. La figura del consumatore si è evoluta in maniera evidente,

Dettagli

Schema di riferimento aziende. Nome azienda Comparto e attività svolte Bisogni rilevati. Consulenza come agronomo e certificatore comparto biologico

Schema di riferimento aziende. Nome azienda Comparto e attività svolte Bisogni rilevati. Consulenza come agronomo e certificatore comparto biologico Analisi fabbisogni formativi AGRI.COM - Corso per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli Le attività che sono state messe in atto per l analisi dei fabbisogni formativi e sull utenza

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Ristorazione Aziendale CIR food. Più valore alla tua pausa pranzo.

Ristorazione Aziendale CIR food. Più valore alla tua pausa pranzo. Ristorazione Aziendale CIR food Più valore alla tua pausa pranzo. Ristorazione Aziendale CIR food, un offerta completa. Dalla scelta accurata degli alimenti alla professionalità del personale, dallo studio

Dettagli

G r a fici e tabelle. s u l l evoluzione d e i consumi d i p r o dotti i ttici i n Svizzera

G r a fici e tabelle. s u l l evoluzione d e i consumi d i p r o dotti i ttici i n Svizzera G r a fici e tabelle s u l l evoluzione d e i consumi d i p r o dotti i ttici i n Svizzera 1 9 8 8-2 6 WWF Svizzera Hohlstrasse 11 81 Zurigo www.wwf.ch Blueyou AG Beratungsbüro für nachhaltige Aquakultur

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Negozio mobile con banchi di vendita refrigerati da energia rinnovabile Descrizione estesa del risultato Sicurezza e qualità alimentare sono i concetti che hanno suggerito

Dettagli

COPYRIGHT riproduzione vietata 1/9

COPYRIGHT riproduzione vietata 1/9 1/9 I BISOGNI DELL UOMO L uomo per vivere deve soddisfare i bisogni primari come la fame e la sete, dormire, abitare. Vengono poi i bisogni di tipo psicologico e sociale. La tecnologia, mediante le attività

Dettagli

L acqua rappresenta la base della vita.

L acqua rappresenta la base della vita. LINEE GUIDA PER IL CONTROLLO IGIENICO SANITARIO DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE H 2 O L acqua rappresenta la base della vita. L acqua deve pertanto detenere tutti i requisiti di sicurezza sanitaria necessari

Dettagli

L attuale Quadro Normativo

L attuale Quadro Normativo L attuale Quadro Normativo L educazione alimentare per il biologico Centro Congressi di Eatily Roma, 12 Ottobre 2012 Dott.ssa Teresa De Matthaeis Dirigente Ufficio Agricoltura Biologica - PQA V Ministero

Dettagli

Denominazione Corso:

Denominazione Corso: CODICE: 254 Addetto all approvvigionamento della cucina, conservazione delle materie prime e realizzazione di preparazioni di base Opera nelle diverse aziende della ristorazione commerciale e collettiva.

Dettagli

IL MERCATO ITALIANO DEI POLIMERI COMPOSTABILI. Preparato per: Assobioplastiche

IL MERCATO ITALIANO DEI POLIMERI COMPOSTABILI. Preparato per: Assobioplastiche IL MERCATO ITALIANO DEI POLIMERI COMPOSTABILI Preparato per: Assobioplastiche Plastic Consult Le due anime aziendali Dal 1979 Consulenza e business intelligence nel settore petrolchimico / materie plastiche

Dettagli

FILIERA CORTA PROPOSTA D INTERVENTO ANCONA 03 FEBBRAIO 2011

FILIERA CORTA PROPOSTA D INTERVENTO ANCONA 03 FEBBRAIO 2011 FILIERA CORTA PROPOSTA D INTERVENTO ANCONA 03 FEBBRAIO 2011 Proposta di intervento L ultima fase del lavoro ha riguardato la progettazione di una proposta funzionale che incentivi ed agevoli il sistema

Dettagli

PRIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN ITALIA. Giuseppe Roma DG Censis. Roma 29 novembre 2012

PRIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN ITALIA. Giuseppe Roma DG Censis. Roma 29 novembre 2012 PRIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN ITALIA Giuseppe Roma DG Censis Roma 29 novembre 2012 La forza della cooperazione nell economia italiana 80 mila cooperative Circa 1 milione 350 mila occupati (7,2%

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Linee guida per il trasporto e la vendita di prodotti alimentari deperibili a basso impatto ambientale Descrizione estesa del risultato La progettazione, realizzazione e

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

LEGGE AGRICOLTURA Nuove norme in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere

LEGGE AGRICOLTURA Nuove norme in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere LEGGE AGRICOLTURA Nuove norme in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali

Dettagli

C 500 - Cucina Laboratorio dei servizi enogastronomici: settore cucina

C 500 - Cucina Laboratorio dei servizi enogastronomici: settore cucina ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 C 500 - Cucina Laboratorio dei servizi enogastronomici: settore cucina DOCENTE: Maria Fatigati Quadro riassuntivo

Dettagli

METODOLOGIA DI RILEVAZIONE E ANALISI DEI CONSUMI DOMESTICI DI PRODOTTI ITTICI

METODOLOGIA DI RILEVAZIONE E ANALISI DEI CONSUMI DOMESTICI DI PRODOTTI ITTICI METODOLOGIA DI RILEVAZIONE E ANALISI DEI CONSUMI DOMESTICI DI PRODOTTI ITTICI Per il monitoraggio degli acquisti di prodotti ittici delle famiglie italiane, l Ismea si avvale di un Panel famiglie gestito

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO IL PIANO STRATEGICO/INDUSTRIALE 2012-2014 UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO L elaborazione del primo Piano Strategico/Industriale di Tecnicoop si inserisce in un progetto complessivo di rinnovamento

Dettagli

www.nuovacigat.com Distributori di Benessere

www.nuovacigat.com Distributori di Benessere www.nuovacigat.com Distributori di Benessere www.nuovacigat.it Una pausa di piacere. Nella vita di ogni organizzazione non possono mancare momenti di pausa e luoghi di relax per recuperare le energie spese.

Dettagli

LASCIATI TRASPORTARE NEL NOSTRO MONDO

LASCIATI TRASPORTARE NEL NOSTRO MONDO LASCIATI TRASPORTARE NEL NOSTRO MONDO La nostra MISSION La Napoli Uno S.n.c. nasce nel 1987 da una geniale intuizione e dall esperienza, maturata nel settore dei trasporti a temperatura controllata, del

Dettagli

_ AZIENDA. La CDF fonda le sue origini all inizio degli anni 70.

_ AZIENDA. La CDF fonda le sue origini all inizio degli anni 70. _ AZIENDA La CDF è un azienda di spicco nel settore logistico, che esercita la sua attività attraverso l offerta di un ampia gamma di servizi integrati nel mondo del food e del non food, rispondendo alle

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UM01U ATTIVITÀ 52.11.4 ATTIVITÀ 52.25.0 ATTIVITÀ 52.27.4 SUPERMERCATI DISCOUNT DI ALIMENTARI

STUDIO DI SETTORE UM01U ATTIVITÀ 52.11.4 ATTIVITÀ 52.25.0 ATTIVITÀ 52.27.4 SUPERMERCATI DISCOUNT DI ALIMENTARI STUDIO DI SETTORE UM01U ATTIVITÀ 52.11.2 SUPERMERCATI ATTIVITÀ 52.11.3 DISCOUNT DI ALIMENTARI ATTIVITÀ 52.11.4 MINIMERCATI ED ALTRI ESERCIZI NON SPECIALIZZATI DI ALIMENTI VARI ATTIVITÀ 52.25.0 COMMERCIO

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Attrezzature, nuovi mezzi di trasporto e di movimentazione interna, finalizzati a migliorare la commercializzazione all'ingrosso dei prodotti ittici.

Attrezzature, nuovi mezzi di trasporto e di movimentazione interna, finalizzati a migliorare la commercializzazione all'ingrosso dei prodotti ittici. ALLEGATO A) - ELENCO DOMANDE PRESENTATE FEP 2007-2013 ASSE 2 MISURA 2.3 "INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLA TRASFORMAZIONE E DELLA COMMERCIALIZZAZIONE" - BANDO ANNUALITA' 2009 N. PROGR. N. IDENTIFIC ATIVO

Dettagli

Tavoli tematici. Contributo. Nome Cognome Ente/organizzazione di appartenenza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Telefono E_mail www.unipa.

Tavoli tematici. Contributo. Nome Cognome Ente/organizzazione di appartenenza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Telefono E_mail www.unipa. VERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL INNOVAZIONE 2014-2020 Tavoli tematici Contributo 1 1. Dati proponente contributo Nome Cognome Ente/organizzazione di appartenenza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Telefono

Dettagli

ACEL Service l energia che ti serve.

ACEL Service l energia che ti serve. Società del gruppo Lario reti holding ACEL Service l energia che ti serve. ACEL Service. Solide basi per guardare oltre. Costituita nel 2003 a seguito della liberalizzazione del mercato energetico, ACEL

Dettagli

sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 3. tracciabilità e rintracciabilità 4. diagramma di flusso operativo 5.

sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 3. tracciabilità e rintracciabilità 4. diagramma di flusso operativo 5. tracciabilità rintracciabilità e macellazione avicola sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 2.1. anagrafica base 2.2. entrata partite avicole 2.3. macellazione partite 2.4. stoccaggio ed immagazzinamento

Dettagli

Gruppo di Azione Costiera Distretto mare Adriatico. Bandi per la presentazione delle domande FEP 2007-2013 Asse 4

Gruppo di Azione Costiera Distretto mare Adriatico. Bandi per la presentazione delle domande FEP 2007-2013 Asse 4 Gruppo di Azione Costiera Distretto mare Adriatico Bandi per la presentazione delle domande FEP 2007-2013 Asse 4 Misura 1 Obiettivo specifico Mantenere la prosperità economica e sociale delle zone di pesca

Dettagli

LA PRODUZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE

LA PRODUZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE LA PRODUZIONE PRIMARIA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE Fabio Grillo Spina Dipartimento dell Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari Via Quintino Sella,

Dettagli

EnErgia particolare.

EnErgia particolare. Energia particolare. LA STRUTTURA DEL GRUPPO. Gruppo UNOGAS aree di attività: Area vendita gas Area vendita energia Area servizi energetici e impiantistica Area importazione e trading ABBIAMO FATTO MOLTA

Dettagli

GOVERNANCE. Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013. crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA

GOVERNANCE. Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013. crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA Programma operativo NazioNale GOVERNANCE e assistenza tecnica Obiettivo Convergenza (FESR) 2007-2013 crescita coesione trasparenza efficienza competenze integrazione UNA PA PER LA CRESCITA Una premessa

Dettagli

AGRICOLTURA E ARTIGIANATO. Un analisi delle esperienze

AGRICOLTURA E ARTIGIANATO. Un analisi delle esperienze AGRICOLTURA E ARTIGIANATO. Un analisi delle esperienze Attività produttive Artigianato e Agricoltura Questo progetto si pone quattro diversi obiettivi: OBIETTIVO 1: Implementare un modello di economia

Dettagli

Il marchio QC della Regione Emilia-Romagna. Filiere di Qualità Esperienze a confronto Fermo, 18 marzo 2013

Il marchio QC della Regione Emilia-Romagna. Filiere di Qualità Esperienze a confronto Fermo, 18 marzo 2013 Il marchio QC della Regione Emilia-Romagna Filiere di Qualità Esperienze a confronto Fermo, 18 marzo 2013 Il marchio QC della Regione Emilia-Romagna La L.R. 28/99 persegue la valorizzazione dei prodotti

Dettagli

La Doria è un Gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, di succhi e bevande di frutta e di legumi in scatola.

La Doria è un Gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, di succhi e bevande di frutta e di legumi in scatola. Pagina 1 Il business La Doria è un Gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, di succhi e bevande di frutta e di legumi in scatola. Il Gruppo è vocato prevalentemente alla produzione di private

Dettagli

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani L eccezionale qualità dei prodotti genuini italiani "Mangiare é uno dei quattro scopi della vita... Quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo." ITALIANITÀ L eccezionale qualità dei prodotti genuini

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE EDIL R.E.M. COSTRUZIONI S.R.L. Località Borgo San Martino 62 12042 Bra (CN) - Tel.0172 478289 - Fax 0172 478128 P.Iva e Cod.Fiscale : 03188050045 - R.E.A. nr. 270189 E-MAIL : info@edilremcostruzioni.it

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO NONA LEGISLATURA PROGETTO DI LEGGE N. 351 PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa dei Consiglieri Bassi, Bond e Bozza RICONOSCIMENTO E VALORIZZAZIONE DEL TURISMO NATURISTA Presentato

Dettagli

CULTURA. Per il trattamento dei rifiuti. GEO NOVA è attiva nel trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti. Unisce

CULTURA. Per il trattamento dei rifiuti. GEO NOVA è attiva nel trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti. Unisce T e c n o l o g i e a m b i e n t a l i CULTURA ecologica E TECNOLOGIE Per il trattamento dei rifiuti 2/5 6/9 Indice Presentazione cultura ecologica e tecnologie per il trattamento dei rifiuti Le discariche

Dettagli

DORECA CRUISE la prima Convention dedicata all'intera filiera del fuori casa

DORECA CRUISE la prima Convention dedicata all'intera filiera del fuori casa DORECA CRUISE la prima Convention dedicata all'intera filiera del fuori casa Doreca, primaria azienda di distribuzione a livello nazionale, rappresenta oggi l unico partner del canale Ho.Re.CA che possa

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. Tra

PROTOCOLLO D INTESA. Tra LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Trieste WWF- AREA MARINA PROTETTA di Miramare-Trieste PROTOCOLLO D INTESA Tra La Lega Navale Italiana Sezione di Trieste, rappresentata dal Presidente Ennio Abate, nato

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Problematiche di approvvigionamento e commercializzazione delle aziende di prima trasformazione del comparto oleario

Problematiche di approvvigionamento e commercializzazione delle aziende di prima trasformazione del comparto oleario Panel agroalimentare Indagini monografiche Panel Agroalimentare Ismea Problematiche di approvvigionamento e commercializzazione delle aziende di prima trasformazione del comparto oleario Novembre 2006

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE MISURA 431 Azione 2.b Informazione sull attività del GAL Attività di animazione

Dettagli

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing

CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA S.r.l. Facility management & outsourcing CO.GE.DA. è sinonimo di affidabilità Siamo una società leader in Lombardia nel mercato del facility management e dell outsourcing, con una consolidata

Dettagli

INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE. Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store

INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE. Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store INSEGNA ITALIA THE BEST OF ITALY ITALIAN STYLE Identità e cultura del mangiare italiano un modello di Ristorante e Concept Store tipicamente che nasce dall esperienza made in Italy dei Wigwam per il Club

Dettagli

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO Comune di Modena Politiche Economiche, Società Partecipate e Sportello Unico L Assessore 22 settembre 2005 Prot. Gen. 2005/125195 IE 11299 OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato

Dettagli

Applicazione della norma ISO 9001:2008 al Sistema Gestione per la Qualità del Gruppo Ricerca Fusione. Claudio Nardi Frascati 24 novembre 2009

Applicazione della norma ISO 9001:2008 al Sistema Gestione per la Qualità del Gruppo Ricerca Fusione. Claudio Nardi Frascati 24 novembre 2009 Applicazione della norma ISO 9001:2008 al Sistema Gestione per la Qualità del Gruppo Ricerca Fusione Claudio Nardi Frascati 24 novembre 2009 Percorso logico per arrivare al SGQ: Decisione volontaria della

Dettagli

MEDIA KIT QUESTO PROGETTO E FRUTTO DELL INGEGNO DI SEGEST S.P.A. E PERTANTO NON PUO ESSERE RIPRODOTTO O PARZIALMENTE UTILIZZATO

MEDIA KIT QUESTO PROGETTO E FRUTTO DELL INGEGNO DI SEGEST S.P.A. E PERTANTO NON PUO ESSERE RIPRODOTTO O PARZIALMENTE UTILIZZATO MEDIA KIT SOMMARIO 1. Chi siamo pag. 3 2. La nostra storia pag. 4 3. Paolo Bruschi pag. 5 4. Cosa facciamo pag. 6 5. Certificazioni pag. 7 6. Ambiti pag. 8 7. Clienti pag. 9 8. I numeri del 2013 pag. 10

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

Ci prendiamo cura della vostra energia

Ci prendiamo cura della vostra energia Ci prendiamo cura della vostra energia Non esistono condizioni ideali in cui scrivere, studiare, lavorare o riflettere, ma è solo la volonta`, la passione e la testardaggine a spingere un uomo a perseguire

Dettagli

BORGHI SRL Iniziative Sviluppo Locale. Company Profile

BORGHI SRL Iniziative Sviluppo Locale. Company Profile BORGHI SRL Iniziative Sviluppo Locale Company Profile Il profilo Societario Costituita a luglio del 2008, BORGHI Srl ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di progetti di valorizzazione turistico

Dettagli

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione II Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 A cura della

Dettagli

Gastronomia Mediterranea

Gastronomia Mediterranea 1 Gastronomia Mediterranea Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. 3 Gastronomia Mediterranea MITAPAST s.r.l. 5 Peccati di Coccio, piatti pronti di qualità. Frutto di un esperienza trentennale Mitapast

Dettagli

LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19

LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19 LINEE GUIDA PER Il FINANZIAMENTO DI AREE ATTREZZATE DESTINATE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 19 GENNAIO 2010 N.1. INDICE 1. Premessa 2. Riferimenti normativi

Dettagli

2. L offerta Formativa

2. L offerta Formativa INDIRIZZO TECNICO INDIRIZZI PROFESSIONALI Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 2. L offerta Formativa L offerta formative comprende percorsi quinquennali di istruzione professionale e un percorso

Dettagli

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI COMPANY PROFILE AZIENDA Aristea presente sul mercato dal 1988 offre un ampia gamma di servizi nel settore dell organizzazione congressuale, della gestione di associazioni, dell editoria e della consulenza

Dettagli

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 attività / L Azienda Agricola Sodano nasce nel 2010, con l obiettivo di rinnovare e ammodernare la precedente attività a gestione

Dettagli

Presentazione della Società. Novembre 2015

Presentazione della Società. Novembre 2015 Presentazione della Società La Storia La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento 2 2004 Costituzione della StraDe s.r.l. ad opera di Massimo Dell Erba e Veronica Montanaro

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

Company Profile. Chi siamo. I nostri prodotti

Company Profile. Chi siamo. I nostri prodotti Chi siamo Fruttagel è un consorzio cooperativo, il cui scopo è dare valore a tutti gli stadi della filiera agroindustriale. A monte vi è il socio produttore, o il fornitore, che viene assistito per garantire

Dettagli

www.sirio-is.it WWW.SIRIO-IS.IT & INFORMATICA SISTEMI Oltre trenta anni d esperienza consolidata grazie a criteri produttivi all avanguardia e a know-how specialistico, applicati sempre con rigore industriale.

Dettagli

Contratti di fiume strategie e prospettive. Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume

Contratti di fiume strategie e prospettive. Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume Contratti di fiume strategie e prospettive Massimo Bastiani Coordinatore Tavolo Nazionale Contratti di Fiume Contratti di Fiume come Patti per i beni collettivi Agricoltura e prodotti tipici Fruizione

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

2012-2013 IN SINTESI UN MONDO DI ATTENZIONI

2012-2013 IN SINTESI UN MONDO DI ATTENZIONI 2012-2013 IN SINTESI UN MONDO DI ATTENZIONI Fondato nel 1991, Elior è oggi uno dei leader mondiali nel settore della Ristorazione e dei Servizi. Nel 2013, il Gruppo ha realizzato, in 13 paesi, un fatturato

Dettagli

Aziende di promozione turistica dovevano individuare gli ambiti territoriali turisticamente rilevanti.

Aziende di promozione turistica dovevano individuare gli ambiti territoriali turisticamente rilevanti. Promozione, informazione e accoglienza turistica = compiti amministrativi in materie in cui per le Regioni speciali la competenza legislativa è primaria o esclusiva e per le Regioni ordinarie è ora di

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Sistemi di collaudo Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Un Gruppo che offre risposte mirate per tutti i vostri obiettivi di produzione automatizzata e di collaudo ESPERIENZA, RICERCA, INNOVAZIONE

Dettagli

LA RISTORAZIONE ITALIANA ALL ESTERO CONCORRENZA E CONTRAFFAZIONE CONSIDERAZIONI

LA RISTORAZIONE ITALIANA ALL ESTERO CONCORRENZA E CONTRAFFAZIONE CONSIDERAZIONI LA RISTORAZIONE ITALIANA ALL ESTERO CONCORRENZA E CONTRAFFAZIONE CONSIDERAZIONI Tra il 5 e il 14 febbraio 2011 è stata effettuata una rilevazione CAWI che ha investito un campione di 152 RISTORANTI ITALIANI

Dettagli

ITS FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE. Nuovi saperi per l Agroalimentare CORSO 2012-2014. www.itsparma.it

ITS FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE. Nuovi saperi per l Agroalimentare CORSO 2012-2014. www.itsparma.it ITS CORSO 2012-2014 TECNICO RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI www.itsparma.it TECNICI DI ALTO PROFILO PER IL SETTORE AGROALIMENTARE il nuovo

Dettagli

Società Agricola F.lli Piva. Lavoriamo per aggiungere qualità alla perfezione della natura

Società Agricola F.lli Piva. Lavoriamo per aggiungere qualità alla perfezione della natura Società Agricola F.lli Piva Lavoriamo per aggiungere qualità alla perfezione della natura L Azienda La Società Agricola F.lli Piva S.S., conosciuta con il proprio marchio commerciale UOVA DI FATTORIA è

Dettagli

POSIZIONE DELL ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI IN MERITO ALLA RIFORMA DELLA POLITICA COMUNE DELLA PESCA (PCP)

POSIZIONE DELL ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI IN MERITO ALLA RIFORMA DELLA POLITICA COMUNE DELLA PESCA (PCP) POSIZIONE DELL ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI IN MERITO ALLA RIFORMA DELLA POLITICA COMUNE DELLA PESCA (PCP) PREMESSA All interno della riforma della politica comune della pesca è importante evidenziare

Dettagli

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare La partnership Ribes e Nomisma Ribes ha avviato nel corso del 2010 la predisposizione di un nuovo Piano Industriale con l obiettivo

Dettagli