Tecnologia. all avanguardia. e risparmio. energetico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tecnologia. all avanguardia. e risparmio. energetico"

Transcript

1 Tecnologia all avanguardia e risparmio energetico

2 «Per la mia famiglia vorrei una casa sicura, con spazi ampi per tutti, immersa in un area verde, ben servita, vicina al centro ma lontano dal traffico congestionato». «Noi vorremmo una casa moderna, progettata per non invecchiare, con un bel terrazzo, silenziosa e confortevole». «Desidero il massimo comfort e voglio fare un investimento sicuro: cerco una casa ricca di tecnologia, con più efficienza e meno sprechi, che mi faccia risparmiare sul riscaldamento e sulle spese condiominiali». BOnOla la tua nuova casa a milano cadorna duomo Via Castellanza a 500 m da Bonola M1 Una rete di collegamenti A 7 km dal Duomo. Servita dalla Linea rossa della Metropolitana Milanese e da diverse linee automobilistiche di superficie. Connessa alla grande viabilità interurbana, attraverso la A8 e alla A4 Milano-Torino. Collegata al centro città da piste ciclabili che attraversano una rete di parchi. Shopping e servizi Oltre 60 esercizi commerciali e di servizio riuniti in un unico Centro Commerciale, luogo d incontro, di informazione e di svago, moderno ed accogliente, dotato di un ampio parcheggio coperto (gratuito per le prime due ore), completamente automatizzato. Biblioteca comunale, centro civico, comando polizia municipale. Banche, Uffici postali, farmacie. Scuole e formazione Asili nido. Scuole elementari. Scuole medie. Istituti di formazione superiore. Scuole private. Parchi e giardini 7000 mq di giardino privato. Affacciata su mq di parco pubblico. A pochi minuti dal Parco di Trenno e dal Bosco in Città, interamente percorribili in bicicletta e con una grande varietà di ambienti: prati, boschetti, un lago artificiale e risaie verso nord. Costruire My Bonola. Tecnologia d avanguardia, risparmio energetico, materiali di qualità. Vivere My Bonola. Residenza, lavoro e tempo libero in un ambiente progettato intorno alle esigenze dei suoi abitanti.

3 architettura in bioedilizia, bioclimatica ed ecosostenibile My Bonola è un perfetto esempio di architettura nel quale il concetto di bioedilizia climatica, che ha ispirato l idea progettuale, rappresenta un modello di costruzione dove le tecnologie applicative utilizzano le energie naturali rinnovabili per garantire condizioni di massimo comfort termico, igrometrico ed acustico in tutti i periodi dell anno, con attenzione al contesto urbano e climatico. Un insieme di sinergie luogo - edificio - impia nti che funge da terza pelle, interagendo tra l ambiente interno e l ambiente esterno. Che cos è un edificio bioclimatico? Un edificio bioclimatico interagisce non solo con l ambiente esterno, ma anche con i suoi abitanti: come gli abiti forniscono all uomo la seconda pelle, la casa funge da terza pelle, fornendo protezione, comodità, riparo ma anche comfort nei confronti dei fattori climatici e degli agenti esterni (temperatura, umidità, rumori), assumendo una dimensione completamente nuova e più evoluta, ancora più vicina alle esigenze delle persone e all idea del bene-abitare. L isolamento igrotermico, bioclimatico e bioedile dell involucro è efficace perché consente di ridurre il fabbisogno di energia esterna e crea le condizioni di comfort che rendono la casa vivibile al meglio in ogni stagione dell anno. Quali criteri hanno orientato la scelta dei materiali da costruzione? I materiali, i prodotti e le tecnologie applicative consolidate rispondenti ai concetti della bioedilizia previsti per la costruzione sono di origine naturale e, sulla base delle loro caratteristiche biologiche, rispettano la salute delle persone e l ambiente in cui esse vivono. Non esauriscono le risorse del pianeta, non inquinano in fase di costruzione e di esercizio, sono facilmente riciclabili una volta dismessi e sono rigorosamente italiani. Come completare la sinergia tra strutture edili ed impiantistica? Dell importanza di un edilizia ad alte prestazioni energetiche, sana per l ambiente oltre che per le persone, si è tenuto conto nella progettazione e nella realizzazione delle strutture e soprattutto nell impiantistica, optando per tecnologie ecosostenibili consolidate e vicine alle esigenze del comfort bioclimatico. Gli impianti di riscaldamento, raffrescamento e di ventilazione sono stati concepiti per essere utilizzati solo per minime correzioni di un clima abitativo già buono in virtù delle caratteristiche strutturali dell edificio, nell ottica di garantire condizioni di massimo comfort termico, igrometrico ed acustico per tutto l anno.

4 isolamento termico Le facciate e i solai sono le principali vie di fuga del calore durante la stagione invernale mentre durante la stagione estiva costituiscono gli elementi sottoposti a maggiore insolazione. My Bonola ha realizzato una tecnica rivoluzionaria ed innovativa per l isolamento termo-igrometrico e acustico di tutto l edificio. In pratica è stata costruita una casa nella casa adottando tecnologie applicative rispondenti ai concetti della bioedilizia e della bioclimatica con materiali naturali ed ecosostenibili. Elevatissime prestazioni energetiche e riduzi one dei costi di riscaldamento Come garantire l isolamento termico? Per realizzare la casa nella casa, ovvero per la costruzione della terza pelle ad elevatissime prestazioni energetiche, in grado di isolare termicamente ed acusticamente le strutture che delimitano l involucro, si è posta particolare cura alle facciate prevedendo un duplice isolamento, uno all esterno e l altro nell intercapedine tra i due paramenti in laterizio. Un maggior isolamento termo-acustico è stato assicurato ai solai e alle pareti divisorie tra alloggi e sono stati adeguatamente corretti i ponti termici della struttura in cemento armato. Come sono strutturate le facciate dell edificio? L involucro esterno dell edificio è stato realizzato con il sistema della facciata ventilata e con il sistema a cappotto. La facciata ventilata rappresenta un sistema di costruzione innnovativo, nel quale l isolante termico con pannelli in sughero biondo naturale è applicato direttamente alla parete portante, mentre il rivestimento in ceramica viene applicato tramite sistemi di ancoraggio che creano un intercapedine d aria che favorisce un efficace ventilazione naturale. L isolamento a cappotto è un sistema in grado di garantire prestazioni elevate e durabilità, purché sia realizzato con materiali idonei e tecniche consolidate. Quali materiali sono stati utilizzati? My Bonola ha scelto di utilizzare il sistema a cappotto Bioverd che prevede l utilizzo di pannelli in sughero biondo, un prodotto naturale dalle innate proprietà isolanti e traspiranti che permettono la regolazione dell equilibrio termo-igrometrico interno all edificio, mantenendo condizioni ottimali di temperatura ed umidità. A completamento del pacchetto isolante delle strutture di facciata verrà realizzata una controparete interna di laterizio, creando un intercapedine in cui viene inserito un pannello in lana di pecora ad alto spessore. La lana di pecora è un materiale naturale, traspirante, dalle elevate capacità isolanti e di regolazione dell umidità.

5 render guarda le tipologie L acquisto di una casa è un passo importante, una scelta che impegna il Vostro futuro, quello delle persone che amate, nonché la sicurezza dei Vostri risparmi. Una casa all avanguardia non è fatta solo per durare, ma è progettata per non invecchiare, per ridurre consumi e costi, per garantire silenziosità e comfort. Per questo Lamaro Group e Unieco hanno messo in cantiere My Bonola, il nuovo complesso immobiliare di qualità che sorge nella zona nord/ovest di Milano, al centro del Gallaratese, il quartiere più servito e verde della città, affacciato su parchi e giardini.

6 isolamento acustico Il rumore è un elemento inquinante e di disturbo per il nostro riposo ed il lavoro quotidiano, un pericolo reale per la salute dell uomo. My Bonola, per garantire un ottimale comfort acustico nel salvaguardare la privacy tra gli appartamenti, ha posto un ulteriore ed accurata cura nella realizzazione dei pacchetti murari costituenti i divisori orizzontali (solai) e verticali (pareti tra alloggi e tra alloggi e vani comuni), degli inssi esterni e nella composizione di elementi impiantistici. Ottima protezione acustica dai rumori proven ienti dall interno e dall esterno dell edificio Come si propaga il rumore? Il rumore prodotto in un ambiente, sia esso di origine aerea (voci) o impattivo (calpestio), si trasmette per via aerea, per via solida e per via liquida. Per questo il rumore, in quanto energia sonora, va ad incidere sulle strutture e si propaga attraverso di esse, sotto forma di energia vibrazionale, fino a raggiungere gli ambienti adiacenti e quelli più distanti. Come garantire l isolamento acustico? Per dissipare l energia sonora ed interromperne la propagazione, si deve prevedere l inserimento, tra gli elementi rigidi a contatto, di uno o più materiali elastici che funzionino da molla e siano quindi in grado di smorzare le vibrazioni. I materiali utilizzati a My Bonola, oltre ad avere adeguate caratteristiche acustiche, sono di origine naturale come il sughero biondo e la lana di pecora, di produzione rigorosamente italiana. Come garantire il comfort acustico? I rumori esterni sono costituiti tipicamente dal traffico, dalle attività produttive, dalle attività commerciali o legate al tempo libero. Quelli interni sono invece generati dal normale utilizzo delle abitazioni e dagli impianti tecnologici presenti nell edificio (scarichi dell acqua, caldaie, ascensori, impianti di climatizzazione, ecc.). A My Bonola per la prima tipologia si sono curate con attenzione le caratteristiche di isolamento acustico delle facciate, con particolare riguardo ai serramenti. Per i secondi sono state attentamente studiate le tipologie delle strutture da realizzare, scegliendo oculatamente i materiali, con l obiettivo di realizzare abitazioni ad elevato comfort acustico. Infine, per contenere la rumorosità prodotta dai diversi impianti tecnologici, in fase di progetto sono state adottate le soluzioni più idonee, scegliendo componenti di elevata qualità (es. tubi pesanti insonorizzati, macchinari a bassa rumorosità, ecc.).

7 Trilocale tipo 1 Bilocale tipo 1 tipologie Bilocale tipo 2 «Mamma, la mia camera sarà grande abbastanza per far venire tutti i miei amici?» «Ci occorre una grande cucina, pratica e organizzata, con una zona pranzo versatile e funzionale. Non la uso solo per la preparazione e la conservazione del cibo...è uno spazio in cui finisco col trascorrere molto del mio tempo quotidiano, compresi momenti di relax o di lavoro.» «La stanza dei miei figli deve essere bene illuminata perché debbono studiare, leggere e viverci per diverse ore nella giornata.» «L area living dovrà ospitare comodi giri di divani e spazio per i libri. Desidero un ambiente moderno, dotato di ogni facilitazione tecnologica e predisposto per ogni connessione.» Trilocale tipo 2 Quadrilocale tipo 2 Quadrilocale tipo 1

8 tele riscal damento e pannelli Il riscaldamento è, insieme al traffico, la maggiore causa di inquinamento delle nostre città. My Bonola sarà connessa alla rete di teleriscaldamento cittadina e ciò significa che i nostri appartamenti verranno riscaldati utilizzando il calore recuperato dalla termovalorizzazione dei rifiuti, in modo naturale, più economico e sicuro. Programmazione delle temperature, minori costi di esercizio, ampio spazio di arredo Come funziona? L acqua, riscaldata nella centrale termica ad una temperatura di circa gradi, viene immessa nella rete di teleriscaldamento raggiungendo l edificio mediante la tubazione di mandata. Tramite la sottocentrale, posizionata nel locale che solitamente ospita la centrale termica dell edificio, l acqua calda della rete riscaldal acqua dell impianto di riscaldamento della rete comunale dell immobile. L acqua, ormai raffreddata a circa 65, ritorna in centrale attraverso la tubazione di ritorno per essere nuovamente riscaldata. La temperatura è programmabile? L impianto, di tipo centralizzato, utilizza la fornitura di acqua surriscaldata che distribuisce i fluidi sino ad ogni unità immobiliare; qui avverrà la contabilizzazione dell energia termica effettivamente consumata e la regolazione per mezzo di un cronotermostato programmabile con selezione della temperatura e degli orari di funzionamento desiderati. Ci sono i termosifoni? No, la distribuzione del calore avviene tramite un sistema radiante a pavimento. Le tubazioni sono posate a serpentina su uno strato di pannelli isolanti in sughero biondo naturale, accoppiati ad un materassino anticalpestio in lana di pecora con elevate prestazioni termiche ed acustiche. Le tubazioni posate sul pacchetto isolante vengono inglobate nel massetto in sabbia e cemento del sottopavimento formando così un ampia ed omogenea superficie radiante.

9 una casa intelligente In cosa consiste l impianto domotico? L impianto di base è progettato per rendere la vita di casa più semplice assicurando il totale controllo dell impianto elettrico e la completa integrazione estetica per rispondere alle più svariate esigenze di installazione. A ciò provvedono le funzioni RESTART e P-COMFORT. My Bonola è un edificio intelligente: grazie al supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell abitare e del lavorare all interno degli edifici. Flessibilità di gestione, sicurezza, risparmio energetico Che funzioni svolgono il RESTART e il P-COMFORT? In caso di scatto dell interruttore differenziale o magnetotermico differenziale, la funzione restart ripristina l alimentazione elettrica in breve tempo, ma solo a seguito di un controllo dello stato dell impianto. Può essere integrato? L impianto domotico potrà essere implementato con le funzioni di ambientazione personalizzata, che permettono, con un solo gesto, di impostare la temperatura adeguata ad ogni situazione e la giusta quantità di luce; chiusura e apertura centralizzata (luci, tapparelle, antifurto, chiamata citofonica su telefono), simulazione di presenza persone (luci, tapparelle, persiane, audio e video multiroom, antifurto) e messa in sicurezza (luci, ricambio aria, allarme acqua e remotizzazione dell allarme)

10 sicurezza, parchi e giardini La casa è protetta? La protezione della casa è oggi un requisito da cui non si può prescindere. Alla sicurezza della casa a My Bonola provvedono un portoncino d ingresso blindato, i sistemi di videosorveglianza di tutti gli accessi e degli spazi interrati e il sistema di illuminazione del parco adiacente. Ogni abitazione è predisposta per l installazione di un impianto antifurto. La casa deve prevedere spazi per vivere a tutte le età: passeggiare, giocare, andare in bicicletta sono attività che contribuiscono a migliorare la qualità della nostra vita. Per questo a My Bonola abbiamo pensato ad aree attrezzate per voi e per i vostri figli. My Bonola è stata inoltre progettata per assicurare ai suoi abitanti la piena sicurezza negli spazi abitativi e nelle aree verdi private. Sicuri e protetti in casa e nei giardini privati. Bobina a induzione Nucleo di ferrite Cosa vuol dire gas free? A My Bonola non viene utilizzato il gas in nessuna parte dello stabile. Grazie alle piastre a induzione presenti nelle cucine - una soluzione di piena efficienza energetica - My Bonola ha eliminato alla radice ogni rischio legato alla presenza di questo combustibile, con conseguente riduzione dei costi legati all assicurazione antincendio. C è uno spazio giochi? Il giardino privato di ca mq sarà attrezzato per l uso e la permanenza protetta delle famiglie. Un progetto in armonia con la natura, perché l area verde è stata progettata per il tempo libero, per il riposo, per i percorsi ciclo-pedonali. Un progetto che tiene conto delle esigenze di tutti: al piano terreno delle abitazioni, ad esempio, saranno ricavati locali condominiali per il deposito di bici e carrozzine.

11 un capitolato My Bonola è firmata da Area Lamaro, la società nata per i progetti di edilizia residenziale e commerciale realizzati da Lamaro Group e UNIECO. Al suo attivo ha importanti costruzioni a Milano, Genova, Mantova: capacità imprenditoriale, solide competenze professionali, un esperienza accumulata in un secolo di storia per valorizzare i luoghi dell abitare. di qualità Posso scegliere le finiture? Saper scegliere è sempre un processo critico che richiede la capacità di distinguere, di valutare, di conoscere. Per aiutarvi a completare il vostro appartamento con le migliori finiture, Unieco e Lamaro Group hanno allestito una Galleria dei Materiali di qualità per darvi la possibilità di valutare e toccare con mano prodotti, varietà e colori. I materiali sono di qualità? La qualità della casa prosegue nei vostri appartamenti. La scelta delle finiture adatte per soggiorno, bagno e cucina dipenderà dalle Vostre esigenze ma l ampia gamma delle possibilità offerte è prevista tra parquet di varie essenze o gres fine porcellanato, ceramiche smaltate monocottura, tutti selezionati tra le migliori marche del settore, offerte da una gamma di fornitori di solida affidabilità. La Galleria dei Materiali per poter scegliere le migliori finiture Classico o moderno? Coniugare design, sicurezza e qualità: questo è il requisito a cui rispondono i diversi materiali selezionati per abbellire il vostro appartamento. Conoscenza ed esperienza ci hanno consentito di proporvi soluzioni classiche oppure originali, in base alle vostre necessità, tutte capaci di garantire nel tempo il mantenimento delle prestazioni d eccellenza.

12 è una realizzazione ufficio vendite Via c a s t e l l a n z a - Tel

Immobiliare LE MURA. Immobiliare LE MURA di Frati Roberto & C. s.a.s. - Iscrizione Re. Agenti Immobiliari N 6402 P.IVA 03686340963

Immobiliare LE MURA. Immobiliare LE MURA di Frati Roberto & C. s.a.s. - Iscrizione Re. Agenti Immobiliari N 6402 P.IVA 03686340963 La prestigiosa Residenza VISCONTI consiste in un elegante complesso Residenziale/Commerciale immerso nel verde e nella tranquillità, a pochi passi dal centro cittadino di MILANO 3, ben servito dalle maggiori

Dettagli

il tuo sogno di casa nel cuore di Albiate

il tuo sogno di casa nel cuore di Albiate il tuo sogno di casa nel cuore di Albiate Residenza del Centro LA COSTRUZIONI GENERALI CM SpA Il progetto: la cura del dettaglio Soluzioni ideali per ogni tipo di esigenza Residenza del Centro Ogni persona

Dettagli

autostrada a4 edilizia convenzionata area di proprietà Passante ferroviario

autostrada a4 edilizia convenzionata area di proprietà Passante ferroviario Bus 57 Tram 19 Tram 12 Bus 40 r13 autostrada a4 edilizia convenzionata area di proprietà Passante ferroviario Certosa LA TUA CASA nel parco AL CENTRO DELLE TUE ESIGENZE. r13 residenze tiziana risparmio

Dettagli

Edifici ad alte prestazioni energetiche

Edifici ad alte prestazioni energetiche Edifici ad alte prestazioni energetiche Gli edifici della residenza il Sole sono progettati e costruiti secondo i più moderni standard in fatto di risparmio energetico e sfruttamento delle energie rinnovabili,

Dettagli

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA Italia Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA 2 www.vmc-franceair.com Il nostro progetto nasce dalla volontà di concepire gli impianti di trattamento aria e di ventilazione

Dettagli

CHECK LIST A SOSTENIBILITA DELLA VAS Art. 5.10 del Rapporto Ambientale

CHECK LIST A SOSTENIBILITA DELLA VAS Art. 5.10 del Rapporto Ambientale CHECK LIST A SOSTENIBILITA DELLA VAS Art. 5.10 del Rapporto Ambientale CRITERI EDILIZI 1. Involucro Componenti dell involucro dotati di caratteristiche atte alla limitazione degli apporti solari estivi

Dettagli

www.lecasenelparco.it 800 00 60 61

www.lecasenelparco.it 800 00 60 61 www.lecasenelparco.it 800 00 60 61 La città di Torino ha scelto di valorizzare l area più verde della città: la zona di via Verolengo, resa unica dai 456.000 mq del Parco Dora, è oggi punto di forte interesse.

Dettagli

Prestigiosa villa anni 50 inserita in un parco di 2000 mq.

Prestigiosa villa anni 50 inserita in un parco di 2000 mq. VILLAPRANDONI Design e tecnologia in un oasi di verde nel cuore di Cassano Prestigiosa villa anni 50 inserita in un parco di 2000 mq. La ristrutturazione rispetta la sapiente scelta dei materiali dell

Dettagli

BAGLIONI COSTRUZIONI Una storia concreta. VANTAGGI DA VIVERE Un presente di prestigio. VANTAGGI DA VIVERE Rispettando l ambiente

BAGLIONI COSTRUZIONI Una storia concreta. VANTAGGI DA VIVERE Un presente di prestigio. VANTAGGI DA VIVERE Rispettando l ambiente INDICE: BAGLIONI COSTRUZIONI Una storia concreta PALAZZO 900 Passato e Futuro VANTAGGI DA VIVERE Un presente di prestigio VANTAGGI DA VIVERE Rispettando l ambiente VANTAGGI DA VIVERE In posizione strategica

Dettagli

Progetto grafico: www.renderburo.com

Progetto grafico: www.renderburo.com Progetto grafico: www.renderburo.com ISOLAMENTO ACUSTICO Il Benessere Acustico è un'esigenza fondamentale fra quelle che, nell'ambiente abitato, concorrono a determinare la qualità della vita. Non

Dettagli

Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare...

Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare... EZZOLOMBARDO Una filosofia costruttiva che guarda al futuro Cos è liberi nel verde Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare... È una filosofia d avanguardia, per un abitazione che guarda al

Dettagli

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI

La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI La ventilazione meccanica controllata LA VENTILAZIONE DEI LOCALI I Ricambi d aria in abitazioni residenziali devono essere di 0,5 vol/h secondo Normativa Per esempio una stanza di 16 m² ha un volume di

Dettagli

INTERVENTO IMMOBILIARE LE VILLE DEL SOLE. A BAGNO DI RUBIERA (REGGIO emilia) CASE ECOLOGICHE, ANTISISMICHE, IN CLASSE A

INTERVENTO IMMOBILIARE LE VILLE DEL SOLE. A BAGNO DI RUBIERA (REGGIO emilia) CASE ECOLOGICHE, ANTISISMICHE, IN CLASSE A INTERVENTO IMMOBILIARE LE VILLE DEL SOLE A BAGNO DI RUBIERA (REGGIO emilia) CASE ECOLOGICHE, ANTISISMICHE, IN CLASSE A Filosofia dell intervento immobiliare Realizzare case ecologiche, antisismiche, confortevoli

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali

Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali Progettazioni e Consulenze Termotecniche Edifici Evoluti Bertelli Residenza via Mazzali Presentazione in Milano - 19 novembre 2010 Per garantire il confort indoor negli Edifici Evoluti Bertelli gli impianti

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

Estratto del Capitolato Tecnico

Estratto del Capitolato Tecnico Estratto del Capitolato Tecnico STRUTTURA PORTANTE Tutte le strutture sono progettate per rispondere ai più recenti dettami in materia di costruzione in zona sismica, esse prevedono l utilizzo di calcestruzzi

Dettagli

Edilfermilano. A Pavia, a due passi da Università e Policlinico. Cooperativa in edilizia libera. Soc. Coop. Edil. Ferrovieri propone:

Edilfermilano. A Pavia, a due passi da Università e Policlinico. Cooperativa in edilizia libera. Soc. Coop. Edil. Ferrovieri propone: Edilfermilano Soc. Coop. Edil. Ferrovieri propone: A Pavia, a due passi da Università e Policlinico La Residenza Corte dei Gelsi fa parte del complesso residenziale: Cooperativa in edilizia libera www.residenzacortedeigelsi.it

Dettagli

Chi l ha detto che la qualità costa cara?

Chi l ha detto che la qualità costa cara? Chi l ha detto che la qualità costa cara? al giusto prezzo bella e green Casadieci è il frutto di un lungo e attento studio delle migliori tecniche e materiali che è oggi possibile impiegare nelle costruzioni

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

Bouganville. complesso residenziale. CastelMaggiore Via Angelelli

Bouganville. complesso residenziale. CastelMaggiore Via Angelelli Bouganville complesso residenziale CastelMaggiore Via Angelelli ABITARE IN UNA RESIDENZA AD ELEVATA TECNOLOGIA L area su cui sorge l intervento fa parte di un nuovo comparto denominato I GIARDINI DEL NAVILE

Dettagli

I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO

I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO I NOSTRI EDIFICI CONSUMANO GRAN PARTE DELL ENERGIA E PRODUCONO QUASI UN QUARTO DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DELLA TERRA. IN QUESTO SCENARIO IL SETTORE EDILE ASSUME UN RUOLO STRATEGICO SULLA STRADA

Dettagli

un nuovo modo di abitare.

un nuovo modo di abitare. un nuovo modo di abitare. un nuovo modo di abitare. CasaClima, naturalmente tua. A Grotte Santo Stefano (VT), Via Sardegna n. 9 lena_zajchikova - Fotolia.com Casa tradizionale Casa in CLASSE A+ certificata

Dettagli

Il Regolamento Edilizio Uno strumento per lo sviluppo sostenibile

Il Regolamento Edilizio Uno strumento per lo sviluppo sostenibile Comune di Carugate Provincia di Milano Il Regolamento Edilizio Uno strumento per lo sviluppo sostenibile Fiera Milano City FMC Center 15 Febbraio 2006 COMUNE DI CARUGATE ( Provincia di Milano ) Regione:

Dettagli

50% SISTEMI INTEGRATI PER LA GESTIONE DELL ENERGIA. Visualizzabile da PC, tablet e smartphone

50% SISTEMI INTEGRATI PER LA GESTIONE DELL ENERGIA. Visualizzabile da PC, tablet e smartphone SISTEMI INTEGRATI PER LA GESTIONE DELL ENERGIA L EFFICIENZA DEL RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO, I VANTAGGI DELLA GESTIONE AUTONOMA INCENTIVI FISCALI 50% RISTRUTTURAZIONI 65% RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Visualizzabile

Dettagli

50% SISTEMI INTEGRATI PER LA GESTIONE DELL ENERGIA. Visualizzabile da PC, tablet e smartphone

50% SISTEMI INTEGRATI PER LA GESTIONE DELL ENERGIA. Visualizzabile da PC, tablet e smartphone SISTEMI INTEGRATI PER LA GESTIONE DELL ENERGIA L EFFICIENZA DEL RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO, I VANTAGGI DELLA GESTIONE AUTONOMA INCENTIVI FISCALI 50% RISTRUTTURAZIONI 65% RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Visualizzabile

Dettagli

Classe Energetica A ISONZO. residenza. Via Isonzo n. 4/B Nova Milanese (MB) www.gruppodigregorio.com - e Mail gruppodigregorio@gmail.

Classe Energetica A ISONZO. residenza. Via Isonzo n. 4/B Nova Milanese (MB) www.gruppodigregorio.com - e Mail gruppodigregorio@gmail. Classe Energetica A residenza ISONZO Via Isonzo n. 4/B Nova Milanese (MB) www.gruppodigregorio.com - e Mail gruppodigregorio@gmail.com PREMESSA In un edificio edificato intorno agli anni 70/80 con un ottima

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

DOMOTICA. Vidotto Davide

DOMOTICA. Vidotto Davide DOMOTICA Vidotto Davide Cos è la domotica? La domotica, detta anche home automation, è la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. Il termine

Dettagli

basso consumo energetico

basso consumo energetico Impianti radianti a pavimento negli edifici a basso consumo energetico Verona, 4 ottobre 2012 Prof. Michele De Carli Dipartimento di 2 Dipartimento di Edifici a basso consumo, definizione: Edifici a basso

Dettagli

BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa

BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa 2 Quella di D&G è una storia fatta di attenzione alle famiglie e ai loro sogni. Dalla sua nascita l azienda progetta e realizza abitazioni

Dettagli

Vendita. Appartamenti. Cesano Maderno Via Molino Arese. Sito web: www.appartamenti-cesanomaderno.it

Vendita. Appartamenti. Cesano Maderno Via Molino Arese. Sito web: www.appartamenti-cesanomaderno.it Vendita Appartamenti Cesano Maderno Via Molino Arese Sito web: www.appartamenti-cesanomaderno.it Appartamenti Cesano Maderno A pochi passi dal centro di Cesano Maderno, in zona ben servita e dotata di

Dettagli

Principali aspetti del Progettare una scuola

Principali aspetti del Progettare una scuola Principali aspetti del Progettare una scuola Contesto ambientale e orientamento dell edificio Aspetti distributivi e funzionali Comfort e benessere psico-fisico Aspetti gestionali di un edificio scolastico

Dettagli

Un luogo esclusivo, Gruppo Acropolis. tra tradizione e comfort

Un luogo esclusivo, Gruppo Acropolis. tra tradizione e comfort Un luogo esclusivo, Gruppo Acropolis tra tradizione e comfort 2 location strategica nel centro del centro di dueville 26 km da Bassano 12 km da Vicenza 8 km da Breganze 1 km dal casello autostradale di

Dettagli

Residenza Villa Tivoli Verderio Inferiore (LC)

Residenza Villa Tivoli Verderio Inferiore (LC) Residenza Villa Tivoli Verderio Inferiore (LC) Rif. 3218S Appartamenti di varie tipologie in vendita A partire da 130.000 Consegna prevista 2010 DESCRIZIONE Realizzazione di un prestigioso complesso residenziale

Dettagli

Facciate esterne in mattone paramano grigio. Costruzione antisismica. Classe energetica A (i.p.e. di progetto minore 29,00 kwh/m 2 a)

Facciate esterne in mattone paramano grigio. Costruzione antisismica. Classe energetica A (i.p.e. di progetto minore 29,00 kwh/m 2 a) LA STRUTTURA: sicurezza, durata, risparmio Facciate esterne in mattone paramano grigio Fascino del materiale naturale, Garanzia di massima durabilità, Elevata resistenza meccanica Zero costi di manutenzione

Dettagli

La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto.

La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto. La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto. Il sistema a cappotto è la soluzione ideale per rendere efficiente l involucro ad un prezzo corretto. Per compiere un lavoro a regola d arte,

Dettagli

Villa Lunaria Costruzione di quattro ville con giardino in via Franzini a Reggio Emilia. E' un intervento edilizio di: www.fllibari.it B&B s.r.l. via Tresinaro, 28/A - 42100 Masone di Reggio Emilia tel.

Dettagli

Residenza Fermata 21. Lugano - Pregassona

Residenza Fermata 21. Lugano - Pregassona Residenza Fermata 21 Lugano - Pregassona N La storia L area di progetto della Residenza Fermata21 si trova nella zona panoramica di Pregassona alta all angolo tra via Arbostra e via Ruggì, proprio di

Dettagli

ASOTTO 24. I Giardini Sospesi. Il nuovo modo di Ecoabitare Milano. di via Masotto e via Smareglia

ASOTTO 24. I Giardini Sospesi. Il nuovo modo di Ecoabitare Milano. di via Masotto e via Smareglia Il nuovo modo di Ecoabitare Milano I Giardini Sospesi E una realizzazione Le cucine di qualità Ernesto Meda sono comprese nel prezzo, sceglile tra le proposte dello showroom. ASOTTO 24 Ecoabitare a Milano

Dettagli

Vivere green Pensare di abitare nel verde della campagna veneta, accanto a un prestigioso green a 18 buche, in una casa ecosostenibile.

Vivere green Pensare di abitare nel verde della campagna veneta, accanto a un prestigioso green a 18 buche, in una casa ecosostenibile. un posto da vivere Vivere green Pensare di abitare nel verde della campagna veneta, accanto a un prestigioso green a 18 buche, in una casa ecosostenibile. Non è un sogno, ma una realtà che può fare voltare

Dettagli

RESIDENZE PARCO MONTERICCO

RESIDENZE PARCO MONTERICCO RESIDENZE PARCO MONTERICCO LA NATURA Privilegio di chi abiterà in queste case sarà partecipare con la natura ai cambiamenti stagionali. Le residenze Parco Montericco dispongono di ampie aree verdi e sono

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTODIAGNOSI

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTODIAGNOSI GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL AUTODIAGNOSI Il foglio Excel AUTODIAGNOSI CONDOMINI E VILLETTE è uno strumento che consente, attraverso le risposte date ad alcune domande relative all impianto di riscaldamento,

Dettagli

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla Tusengrabl 23 39010 St. Pankraz / San Pancrazio (BZ) Tel. 0473785050 - Fax. 0473785668 e-mail: info@ligna-construct.com www.ligna-construct.com La parete massiccia a strati incrociati senza colla Campo

Dettagli

Casa Kyoto: zero consumi, zero emissioni 1/20

Casa Kyoto: zero consumi, zero emissioni 1/20 Casa Kyoto: zero consumi, zero emissioni 1/20 Le soluzioni tecnologiche per l efficienza energetica dell involucro LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON RECUPERO DI CALORE AD ELEVATA EFFICIENZA Casa

Dettagli

Il piacere di tornare a casa.

Il piacere di tornare a casa. Il piacere di tornare a casa. La residenza è composta da cinque moderne e rifinite palazzine di 3 e 4 piani inserite in un parco recintato. Le ottime finiture, le dotazioni tecnologiche funzionali e la

Dettagli

sette delle più belle zone di espansione Comune di Parma, appartamenti belli e vivibili

sette delle più belle zone di espansione Comune di Parma, appartamenti belli e vivibili Gli appartamenti del progetto Parma Social House sono realizzati in sette delle più belle zone di espansione del Comune di Parma, disposte nella fascia sud della città, la più ricercata. Il filo conduttore

Dettagli

La prima forma di risparmio? Evitiamo inutili sprechi EFFICIENZA NERGETICA DIFENDIAMO LA NOSTRA ENERGIA DIFENDIAMO L AMBIENTE

La prima forma di risparmio? Evitiamo inutili sprechi EFFICIENZA NERGETICA DIFENDIAMO LA NOSTRA ENERGIA DIFENDIAMO L AMBIENTE La prima forma di risparmio? Evitiamo inutili sprechi EFFICIENZA NERGETICA DIFENDIAMO LA NOSTRA ENERGIA DIFENDIAMO L AMBIENTE 1 Domanda? Quanto incide la qualità dei nostri infissi sul risparmio energetico?

Dettagli

una sfida da vincere anche con il legno

una sfida da vincere anche con il legno Nella direzione del cambiamento costruiamo case in legno AMBIENTE una sfida da vincere anche con il legno Problemi epocali come l inquinamento atmosferico ed il riscaldamento globale ci toccano in quanto

Dettagli

RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.)

RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.) RUOLO DELL'ENERGY BUILDING MANAGER (DGR LOMBARDIA N. 5117/07 E S.M.) IL RIFERIMENTO NORMATIVO: DGR 8/5117 del 18.07.07 e s.m. Disposizioni per l esercizio, il controllo e la manutenzione, l ispezione degli

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

ESSE BUILDING EDILIZIA S.R.L. Corso Susa n. 242 10098 Rivoli (TO)

ESSE BUILDING EDILIZIA S.R.L. Corso Susa n. 242 10098 Rivoli (TO) INTERVENTO EDILIZIO VAL DELLA T ORRE RIONE V IA FRAZIONE B RIONE (TO) ORRE (TO) IA ASTRUA 47 Proprietà e realizzazione: ESSE BUILDING EDILIZIA S.R.L. Corso Susa n. 242 10098 Rivoli (TO) Progettazione:

Dettagli

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Le finestre determinano il carattere della vostra casa e sono il collegamento con il mondo esterno. Le finestre sono soprattutto fonti naturali di luce che creano

Dettagli

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa.

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. EASY HOME BY Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. Innovazione qualità tecnologia Finalmente un nuovo concetto di edilizia: un metodo innovativo e tecnologicamente competitivo dagli

Dettagli

neos home Un nido sicuro per mamme che desiderano la privacy.

neos home Un nido sicuro per mamme che desiderano la privacy. neos home history sixteen VISION MISSION Immaginate un futuro in cui sarà la centralità della natura a dettare le regole di uno stile di vita sano, equilibrato e confortevole, nel quale la contaminazione

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

Realizzazione di villa unifamiliare con rifiniture di vero pregio Ubicazione: via Ugo la Malfa Lido di Camaiore. Classe Energetica Prevista A

Realizzazione di villa unifamiliare con rifiniture di vero pregio Ubicazione: via Ugo la Malfa Lido di Camaiore. Classe Energetica Prevista A Realizzazione di villa unifamiliare con rifiniture di vero pregio Ubicazione: via Ugo la Malfa Lido di Camaiore Classe Energetica Prevista A 1 2 3 4 5 UBICAZIONE IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DEL CALORE DI

Dettagli

RELAZIONE DESCRITTIVA IMPIANTO RECUPERATORE DI CALORE E RAFFRESCAMENTO ESTIVO. Nuovo complesso edilizio. Via Selva Residence Quinzano.

RELAZIONE DESCRITTIVA IMPIANTO RECUPERATORE DI CALORE E RAFFRESCAMENTO ESTIVO. Nuovo complesso edilizio. Via Selva Residence Quinzano. RELAZIONE DESCRITTIVA IMPIANTO RECUPERATORE DI CALORE E RAFFRESCAMENTO ESTIVO Nuovo complesso edilizio Via Selva Residence Quinzano Verona IMMOBILIARE EUREKA SRL Il tecnico: Ing. Riccardo Tisato Maggio

Dettagli

Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese

Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese Il Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese è organizzato in modo da formare contemporaneamente le imprese e gli operatori che intervengono

Dettagli

D.Lgs. 311/2006: un obbligo di legge

D.Lgs. 311/2006: un obbligo di legge Il calcestruzzo cellulare YTONG: la risposta al D.Lgs. 311/2006 D.Lgs. 311/2006: un obbligo di legge Il D.Lgs. 192/05 aggiornato dal D.Lgs. 311/06 recepisce la Direttiva comunitaria 2002/91/CE sul rendimento

Dettagli

Efficienza Energetica

Efficienza Energetica Cosa facciamo Analizziamo i consumi energetici. Individuiamo le inefficienze negli utilizzi. Proponiamo soluzioni di efficienza. Prevediamo e verifichiamo i risultati. Efficienza Energetica Come lo facciamo

Dettagli

Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare...

Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare... ILLAZZANO Una filosofia costruttiva che guarda al futuro Cos è liberi nel verde Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare... È una filosofia d avanguardia, per un abitazione che guarda al futuro

Dettagli

La certificazione energetica degli edifici : strumento innovativo di risparmio energetico.

La certificazione energetica degli edifici : strumento innovativo di risparmio energetico. La certificazione energetica degli edifici : strumento innovativo di risparmio energetico. Il CERTIFICATO ENERGETICO : la Direttiva Europea 2002/91/CE del Parlamento e del Consiglio del 16 dicembre 2002

Dettagli

A PANNELLI RADIANTI, IL RISPARMIO ENERGETICO DELL IMPIANTO GEOTERMICO ABITARE BENE, VIVERE MEGLIO.

A PANNELLI RADIANTI, IL RISPARMIO ENERGETICO DELL IMPIANTO GEOTERMICO ABITARE BENE, VIVERE MEGLIO. ABITARE BENE, VIVERE MEGLIO. COMFORT, QUALITÀ, RISPARMIO ENERGETICO, IL COMFORT DELLA CLIMATIZZAZIONE A PANNELLI RADIANTI, IL RISPARMIO ENERGETICO DELL IMPIANTO GEOTERMICO RISPARMIO ENERGETICO ESTRAZIONE

Dettagli

VIA ANDREA COSTA, 187 BOLOGNA

VIA ANDREA COSTA, 187 BOLOGNA VIA ANDREA COSTA, 187 BOLOGNA Le Case in Legno sono il sistema costruttivo più diffuso nei paesi del Nord Europa e si stanno diffondendo anche nel nostro paese, soprattutto al Nord (grazie all'influenza

Dettagli

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale Semplicemente, la scelta naturale Immagina una soluzione a travi fredde con bilanciamento della temperatura, dove riscaldamento

Dettagli

Il progettista e la sfida delle riqualificazioni

Il progettista e la sfida delle riqualificazioni Il progettista e la sfida delle riqualificazioni Un esperienza virtuosa in Classe A Relatore: ing. Michele Sardi Edificio di partenza Classe G Edificio in fase di riqualificazione energetica Classe A Contenuti

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLA PROPOSTA DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI TRE EDIFICI SPERIMENTALI AD USO RESIDENZIALE A

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLA PROPOSTA DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI TRE EDIFICI SPERIMENTALI AD USO RESIDENZIALE A RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLA PROPOSTA DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI TRE EDIFICI SPERIMENTALI AD USO RESIDENZIALE A DIVERSA PRESTAZIONE ENERGETICA Dicembre 2007 1/4 PROPOSTA DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

Intelligente e facile: la domotica per tutti

Intelligente e facile: la domotica per tutti Intelligente e facile: la domotica per tutti scenari di vita Devi uscire? corri a chiudere le tapparelle, spegni le luci, controlli che tutti gli elettrodomestici siano spenti, attivi l antifurto o forse

Dettagli

Iniziativa di SVILUPPO IMMOBILIARE S.p.A. e BENI REALI S.p.A.

Iniziativa di SVILUPPO IMMOBILIARE S.p.A. e BENI REALI S.p.A. Iniziativa di SVILUPPO IMMOBILIARE S.p.A. e BENI REALI S.p.A. La nuova visione del vivere. L edificio sorge in via Tiraboschi 3, nel quadrilatero alberato di piazzale Libia, zona protetta da tutela paesaggistica

Dettagli

CORSO Dl FORMAZIONE EDILIZIA SOSTENIBILE - BIOEDILIZIA (120 ore)

CORSO Dl FORMAZIONE EDILIZIA SOSTENIBILE - BIOEDILIZIA (120 ore) CORSO Dl FORMAZIONE EDILIZIA SOSTENIBILE - BIOEDILIZIA (120 ore) PROGETTO FORMATIVO MODULO 1 EDILIZIA SOSTENIBILE E BIOEDILIZIA Definizione e generalità dell edilizia sostenibile e bioedilizìa Storia della

Dettagli

soluzioni ad alta efficienza Company Profile

soluzioni ad alta efficienza Company Profile soluzioni ad alta efficienza Company Profile HITEC L Azienda HITEC nasce nel 1997 come azienda specializzata nella vendita di sistemi solari termici a circolazione forzata e naturale. Da sempre la sua

Dettagli

PROGETTO DI UN NUOVO DISTRIBUTORE CARBURANTI ECO-SOSTENIBILE CLASSE A+

PROGETTO DI UN NUOVO DISTRIBUTORE CARBURANTI ECO-SOSTENIBILE CLASSE A+ Modena Fiere, 9-10- PROGETTO DI UN NUOVO DISTRIBUTORE CARBURANTI ECO-SOSTENIBILE CLASSE A+ Progettazione e realizzazione di un distributore carburanti in classe energetica A+ premiato dalla Regione Toscana

Dettagli

www.redi.it fino all 85% di recupero calore Ventilatore con scambiatore di calore respiri meglio, risparmi di più

www.redi.it fino all 85% di recupero calore Ventilatore con scambiatore di calore respiri meglio, risparmi di più www.redi.it fino all 85% di recupero calore Ventilatore con scambiatore di calore respiri meglio, risparmi di più Ventilare risparmiando energia è la soluzione ideale per risolvere tutti i problemi dovuti

Dettagli

Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione

Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione Studio di fattibilità per la climatizzazione di una struttura alberghiera mediante sistema di trigenerazione Il presente studio si propone di analizzare i vantaggi derivanti dall'utilizzo di un sistema

Dettagli

Contesto di riferimento. Descrizione

Contesto di riferimento. Descrizione EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI CONTENUTI: Contesto di riferimento. Descrizione delle tecnologie. Interventi sull involucro. Interventi sui dispositivi di illuminazione.

Dettagli

RESIDENZE NEL PARCO IL BELLO DI VIVERE IN CLASSE A

RESIDENZE NEL PARCO IL BELLO DI VIVERE IN CLASSE A RESIDENZE NEL PARCO IL BELLO DI VIVERE IN CLASSE A Il bello di vivere in classe A In una corte accogliente come una volta, la tua casa con le tecnologie del futuro. Vieni a visitare le Residenze Nel Parco

Dettagli

ATMOSFERE COINVOLGENTI. PARCO DEI FONTANILI È IL LUOGO IDEALE DOVE VIVERE NEL VERDE, TRASCORRERE IL PROPRIO TEMPO LIBERO, CRESCERE CON LA PROPRIA

ATMOSFERE COINVOLGENTI. PARCO DEI FONTANILI È IL LUOGO IDEALE DOVE VIVERE NEL VERDE, TRASCORRERE IL PROPRIO TEMPO LIBERO, CRESCERE CON LA PROPRIA ATMOSFERE COINVOLGENTI. PARCO DEI FONTANILI È IL LUOGO IDEALE DOVE VIVERE NEL VERDE, TRASCORRERE IL PROPRIO TEMPO LIBERO, CRESCERE CON LA PROPRIA FAMIGLIA. LE GRANDI TERRAZZE, COPERTE, PERMETTONO DI GODERE

Dettagli

educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole

educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole La bicicletta Il comportamento del ciclista I ciclisti per strada si devono comportare in modo da non costituire pericolo o

Dettagli

BOSS200. Spazi moderni immersi nel verde CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

BOSS200. Spazi moderni immersi nel verde CASE PREFABBRICATE IN LEGNO BOSS200 Spazi moderni immersi nel verde CASE PREFABBRICATE IN LEGNO Realizzato in COLLABORAZIONE con Il SISTEMA costruttivo La cura per il dettaglio Timberkube è l innovativo sistema costruttivo modulare

Dettagli

degli Ingg.ri G.Fedrigo C.Gorio www.ingambiente.it - e-mail: ingambiente@bolbusiness.it

degli Ingg.ri G.Fedrigo C.Gorio www.ingambiente.it - e-mail: ingambiente@bolbusiness.it degli Ingg.ri G.Fedrigo C.Gorio VIA SOLFERINO N 55-25121 - BRESCIA www.ingambiente.it - e-mail: ingambiente@bolbusiness.it Tel. 030-3757406 Fax 030-2899490 1 2 3 INDICE 1 Generalità pag. 04 2 Il comparto

Dettagli

DESCRIZIONE DEL SITO TIPO D INTERVENTO

DESCRIZIONE DEL SITO TIPO D INTERVENTO DESCRIZIONE DEL SITO TIPO D INTERVENTO Il complesso immobiliare, oggetto di richiesta di variante, è ubicato in Comune di CAVOUR, Via Gioberti - Piazza San Martino n 2, ed è costituito da un area si sui

Dettagli

Innovativi e pregevoli materiali per la ristrutturazione di interni ed esterni abitativi, dalle pavimentazioni ai rivestimenti murali.

Innovativi e pregevoli materiali per la ristrutturazione di interni ed esterni abitativi, dalle pavimentazioni ai rivestimenti murali. Cenni storici Nel 1945 il giovane Alessandro Gerosa all eta di soli 18 anni fondava una piccola azienda legata all edilizia, la guerra era finita e bisognava ricostruire tutto. Oggi, dopo quasi 70 anni,

Dettagli

Montesole, una casa bella di natura. nel cuore di Montebelluna

Montesole, una casa bella di natura. nel cuore di Montebelluna Montesole, una casa bella di natura. nel cuore di Montebelluna Una casa green nel centro della citta Montesole è una residenza in classe A nel centro di Montebelluna. Costruita secondo i canoni di un architettura

Dettagli

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali.

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Tetti La nostra struttura ha acquisito, nel corso

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

SEDRO143. L equilibrio delle proporzioni CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

SEDRO143. L equilibrio delle proporzioni CASE PREFABBRICATE IN LEGNO SEDRO143 L equilibrio delle proporzioni CASE PREFABBRICATE IN LEGNO Realizzato in COLLABORAZIONE con Il SISTEMA costruttivo La cura per il dettaglio Timberkube è l innovativo sistema costruttivo modulare

Dettagli

Dai vita alla tua casa

Dai vita alla tua casa Dai vita alla tua casa Mssoft nasce con l obiettivo di creare soluzioni hardware e software personalizzate per le esigenze degli utilizzatori. Uno dei prodotti più richiesti, nato nel 2008 è proprio questo,

Dettagli

KLIMA NUOVI SISTEMI RADIANTI. klima

KLIMA NUOVI SISTEMI RADIANTI. klima KLIMA NUOVI SISTEMI RADIANTI klima KLIMA LOEX Klima è il sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante a soffitto che consente di realizzare un clima molto gradevole in ambienti adibiti principalmente

Dettagli

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico Impianto Solare Termico La ING DG&R è in grado di progettare, fornire e realizzare impianti solari termici di qualsiasi dimensione, con accesso agli incentivi del Conto Energia Termico. A titolo di esempio

Dettagli

In attesa e nella speranza che il D.P.C.M. 5.12.97 venga rivisitato e aggiornato, dobbiamo riferirci inevitabilmente ai requisiti acustici che il

In attesa e nella speranza che il D.P.C.M. 5.12.97 venga rivisitato e aggiornato, dobbiamo riferirci inevitabilmente ai requisiti acustici che il Progettazione, scelte tecniche e controlli dell isolamento acustico tra unità abitative, corretta posa in opera di solai, tamponamenti e pareti divisorie Ing. Paolo Giacomin Vice Presidente Commissione

Dettagli

REQUISITI E PRESTAZIONI DEL SISTEMA AMBIENTALE

REQUISITI E PRESTAZIONI DEL SISTEMA AMBIENTALE REQUISITI E PRESTAZIONI DEL SISTEMA AMBIENTALE SCHEDA DI ANALISI PRESTAZIONALE DEL SISTEMA AMBIENTALE Unità immobiliare Planimetria edificio e contesto: orientamento e caratteri del sito SCHEDA DI ANALISI

Dettagli

nzeb NEARLY ZERO ENERGY BUILDING La scuola e l energia sostenibile, un primo passo verso il 2020

nzeb NEARLY ZERO ENERGY BUILDING La scuola e l energia sostenibile, un primo passo verso il 2020 Impiantistica in case ad energia quasi zero Architetto Stefano Belcapo Consulente esperto Agenzia Casaclima PREMESSE L approccio progettuale integrato al sistema edificio-impianto Potenza ed energia Temperatura

Dettagli

IL PROGETTO Sorprende con i suoi valori di emissioni

IL PROGETTO Sorprende con i suoi valori di emissioni Una soluzione costruttiva che mette al centro il comfort indoor: la complessità impiantistica sfrutta le rinnovabili minimizzando costi e consumi, anche grazie alla domotica LA CASA intelligente A - case

Dettagli

L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive.

L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive. L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive. Un testo della redazione di Electro Online, il tuo esperto online. Data: 19/03/2013 Nuove regole per i condizionatori

Dettagli

Comuni di Sirolo e Numana

Comuni di Sirolo e Numana Progettista: Arch. Giorgio Pagnoni LUGLIO 2012 RELAZIONE TECNICA IMPIANTO RISCALDAMENTO I STRALCIO FUNZIONALE Service & Consulting Immobiliare s.r.l. - Via Trieste n. 21-60124 Ancona - tel 071 3580027

Dettagli

C o m p l i m e n t i, state scegliendo il futuro. L E G N A N O

C o m p l i m e n t i, state scegliendo il futuro. L E G N A N O C o m p l i m e n t i, state scegliendo il futuro. CENTRAL PARK. INVESTITE NELLA BELLA VITA. Potrebbe essere l occasione che sognavate: scegliere il luogo dove trascorrere con e che vi farà abitare in

Dettagli

Intelligente e facile: la domotica per tutti

Intelligente e facile: la domotica per tutti Intelligente e facile: la domotica per tutti scenari di vita Devi uscire? corri a chiudere le tapparelle, spegni le luci, controlli che tutti gli elettrodomestici siano spenti, attivi l antifurto o forse

Dettagli

TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE

TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE La scelta della tipologia impiantistica varia a seconda della destinazione d uso: EDILIZIA CIVILE: Classe Esempi 1 Locali per la residenza Alloggi ad uso privato 2 Locali per il

Dettagli