RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2014 E CONTO CONSUNTIVO AL 31 DICEMBRE 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2014 E CONTO CONSUNTIVO AL 31 DICEMBRE 2014"

Transcript

1 RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2014 E CONTO CONSUNTIVO AL 31 DICEMBRE 2014 Bologna 25 giugno 2015

2 1 RELAZIONE SULL ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2014 Care Accademiche e cari Accademici, questa relazione presenta, in estrema sintesi, le principali attività svolte dalla nostra Accademia nell anno 2014 e il conto consuntivo al 31 dicembre 2014, nonché alcuni cenni sulle principali attività in corso nel In apertura, desidero porgere un sentito ringraziamento al Prof. Alessandro Carretta, Presidente dell Accademia fino al 22 gennaio 2015; sotto la sua guida AIDEA ha raggiunto importanti risultati in termini di consolidamento e di sviluppo della propria attività, grazie all impegno e alla dedizione che Alessandro ha sempre saputo offrire durante il quadriennio della sua presidenza. Rapporti con altre Società Scientifiche Sul fronte internazionale, AIDEA anche nel corso del 2014 e nella prima parte del 2015 ha mantenuto attivi i rapporti con organismi associativi e federativi esteri ed internazionali. Per quanto riguarda le Società Scientifiche italiane, si confermano consolidate relazioni con le associazioni di economisti, matematici applicati, statistici e storici economici. Numerosi sono stati i contatti anche con l Accademia Italiana di Scienze Merceologiche, con la quale è stato avviato un percorso di collaborazione per quanto attiene alle comuni problematiche connesse alla valutazione della qualità della ricerca. AIDEA collabora con le società ed organismi scientifici che rappresentano le discipline economico-aziendali e segnatamente con ADEIMF, ASSIOA, SIDREA, SIMA, SIMktg, e SISR, che sono state direttamente coinvolte nell organizzazione del Convegno AIDEA 2015 che si terrà a Piacenza, presso l'università Cattolica, nei giorni dal 10 al 12 settembre. Anche con AIDEA-Giovani sono state mantenute le consuete collaborazioni attinenti all organizzazione del Convegno Nazionale, oltre a ulteriori collegamenti volti alla condivisione e alla diffusione delle iniziative in corso.

3 Le Società Scientifiche dell area economico-aziendale sono attualmente impegnate, insieme ad AIDEA, in un'intensa attività propositiva rivolta al MIUR ed all'anvur sui temi della valutazione della qualità della ricerca. In particolare, la consistente attività svolta nel corso del 2014 e nei primi mesi del 2015 ha dato origine a due documenti complementari presentati al MIUR e all ANVUR in due distinte occasioni (agosto 2014 e aprile 2015), entrambi pubblicati sul sito AIDEA. 2 Le Scuole AIDEA della Ricerca e della Didattica Il Consiglio Direttivo ha sostenuto le tradizionali, prestigiose iniziative dell Accademia con riguardo alle Scuole nazionali della Didattica e della Ricerca, che tanto hanno contribuito alla formazione di nuove generazioni di studiosi delle discipline economico-aziendali. La Scuola della Didattica è stata riprogettata e la prossima edizione sarà tenuta a Firenze nei primi mesi del 2016 grazie al coordinamento del collega Francesco Giunta. La Scuola di Metodologia della Ricerca, riprogettata nel 2012 con la formula di network aperto, ha visto nel mese di settembre 2014 il coinvolgimento di due sedi, Palermo e Napoli, che hanno proposto iniziative complementari, rivolte ad un target domestico ed internazionale. Alla Scuola AIDEA di Palermo hanno partecipato 14 giovani ricercatori, provenienti da 9 Università italiane; alla Scuola AIDEA di Capri hanno partecipato 28 giovani ricercatori provenienti da diversi Paesi (tra cui Italia, Giappone, Svezia, Slovenia, Regno Unito, Porto Rico). Nel 2015 sono previste nelle medesime sedi nuove edizioni, che avranno luogo nel mese di luglio (Palermo) e settembre (Capri). Riviste, pubblicazioni e ricerche Le riviste italiane accreditate da AIDEA, caratterizzate dalla presenza di criteri, condivisi a livello nazionale ed internazionale, che ne attestano il carattere scientifico e la qualità editoriale, hanno proseguito nel corso del 2014, sotto la guida di AIDEA, il costante lavoro finalizzato a garantire la qualità delle pubblicazioni e la loro diffusione nella comunità scientifica. AIDEA, con la collaborazione delle Società Scientifiche dell area economico-aziendale, ha in animo di finalizzare a breve, anche nella prospettiva della nuova tornata VQR ( ), l aggiornamento del Journal Rating AIDEA rendendolo unitario, comprensivo cioè delle riviste internazionali e delle riviste italiane accreditate, sulla base anche dell'intenso lavoro compiuto negli ultimi anni.

4 In tema di riviste internazionali, va anche sottolineato il ruolo del nostro Journal of Management and Governance (JMG), che continua a dimostrare una costante crescita di diffusione e autorevolezza nella nostra comunità scientifica e un importante incremento delle statistiche di consultazione e fruizione della rivista da parte di un pubblico di lettori sempre più vasto. Si segnala che nel 2014 Roberto Di Pietra, Editor in Chief del Journal of Management and Governance, ha manifestato l intenzione di lasciare la conduzione della rivista a partire dal Il Consiglio Direttivo, nell esprimere a Roberto la propria gratitudine per l ottimo lavoro svolto a favore del JMG, ha deciso di individuare in Lino Cinquini (attualmente Co-Editor della rivista) il nuovo Editor che, già a partire dal 2015, affiancherà Di Pietra e nel 2016 assumerà formalmente il ruolo previsto. Al contempo, entro la fine del 2015, il Consiglio Direttivo provvederà a ridefinire la composizione della complessiva governance del JMG. 3 Nel corso del 2014 e nei primi mesi del 2015 è proseguito il progetto di accreditamento di collane di monografie, che riguarda sia editori italiani, che richiedano esplicitamente di essere sottoposti alla valutazione da parte di AIDEA, sia editori internazionali, segnalati dai nostri Soci. Al momento sono state accreditate undici collane editoriali, il cui elenco analitico è disponibile sul sito AIDEA. Sulla base della delibera assembleare assunta il 12 giugno 2014, l avanzo dell esercizio 2013 è stato destinato a incentivare le attività dei giovani ricercatori di discipline economico-aziendali. Il Consiglio Direttivo ha proceduto, nella seconda parte del 2014 e nei primi mesi del 2015, all attivazione di un bando finalizzato al rimborso delle submission fees e dei costi di proofreading per gli articoli accettati in riviste incluse nelle fasce A, B e C del Journal Rating AIDEA. Sono stati ammessi a fare richiesta di rimborso anche gli autori che abbiano sostenuto spese per la pubblicazione in lingua inglese di un loro lavoro su riviste italiane accreditate AIDEA. Nel 2014, infine, il Consiglio Direttivo AIDEA ha deliberato l assegnazione di quattro premi di ricerca messi a disposizione dalla Fondazione Farmafactoring. I Convegni ed i Gruppi di Studio e Attenzione Il Convegno Nazionale del 2015, in programma a Piacenza nei giorni dal 10 al 12 settembre, grazie all'ospitalità dell'università Cattolica, costituirà un importante momento di confronto sul tema Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende: il contributo degli economisti aziendali. A seguito del Call for paper sono pervenuti oltre duecento lavori, dei quali circa centocinquanta accettati per la presentazione nelle sessioni parallele e nel Journal of Management and Govenance Symposium; inoltre, nella giornata antecedente il convegno (9 settembre) si terrà l Emerging Scholar Colloquium, importante occasione di confronto su progetti di ricerca proposti da giovani ricercatori.

5 Gli Atti del Convegno di Lecce 2013 (Convegno del bicentenario) sono in fase di pubblicazione, mentre è già stato pubblicato il volume celebrativo che riporta gli Atti del Convegno del 1913 (organizzato dalla Regia Accademia di Ragioneria). 4 Nella prospettiva della promozione di nuove attività e della condivisione di metodi, itinerari, contenuti della ricerca scientifica universitaria tra Soci AIDEA è proseguita l attività dei Gruppi di Studio e Attenzione (GSA). Nel corso del 2014 e nei primi mesi di quest'anno, diversi GSA hanno presentato stati di avanzamento significativi e/o concluso i propri lavori, con pubblicazioni e convegni di rilievo, di cui si è data evidenza sul sito dell'accademia e nelle comunicazioni ai Soci. Sono stati approvati i risultati del GSA Tendenze evolutive del management nel settore immobiliare: continuità e cambiamento coordinato da Roberto Cafferata, e ne è stata autorizzata la pubblicazione sulla collana AIDEA. Il GSA Principi di gestione della crisi coordinato da Alessandro Danovi e Alberto Quagli ha approvato, nel giugno 2014, il documento Principi di attestazione dei piani di risanamento, che formula principi e propone modelli comportamentali riguardanti le attività che l Attestatore deve svolgere, sia per verificare la veridicità dei dati, sia relativamente al giudizio di fattibilità del piano e al fatto che l impresa possa riacquistare l equilibrio economico-finanziario e patrimoniale desiderato. Alla stesura del documento hanno partecipato accademici e professionisti, risultato di una proficua collaborazione tra il mondo accademico (AIDEA) e quello professionale (ANDAF, APRI, IRDCEC, OCRI). Il documento ha già ricevuto importanti conferme: è stato, infatti, menzionato in alcune sentenze ed è stato riconosciuto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Con l occasione il Consiglio Direttivo invita, come di consueto, gli Accademici a valutare concretamente la possibilità di dare vita, insieme a colleghi anche di altre sedi e discipline, a nuovi GSA, che possono rappresentare un occasione importante per affrontare, anche in una prospettiva interdisciplinare, temi di ricerca o di altra natura, rilevanti per la nostra attività e per l economia aziendale. Il protocollo per la formazione dei GSA è inserito nel sito web dell Accademia. La creazione di GSA avviene su base assolutamente volontaria e disinteressata; l attività svolta può trovare sbocco in documenti e rapporti, in riviste, in volumi. Una volta approvati dal Consiglio Direttivo di AIDEA, i lavori finali dei GSA possono essere pubblicati da qualsiasi editore, a cominciare da il Mulino, nella collana AIDEA. Su questo fronte, si segnala l'avvenuta rinegoziazione delle condizioni economiche alla base dell'accordo, con una consistente riduzione degli oneri per l'accademia. Nel corso dell esercizio si sono svolte numerose iniziative a carattere scientifico, promosse dagli Accademici, alle quali AIDEA ha fornito il proprio patrocinio e l'ospitalità sul sito e nelle comunicazioni rivolte ai Soci.

6 I rapporti con le istituzioni dell'università 5 Anche nel corso del 2014 e nei primi mesi del 2015 sono proseguite le attività di confronto e la formulazione di proposte verso il MIUR e l ANVUR sui principali temi attinenti alla valutazione della qualità della ricerca e, più in generale, al funzionamento del sistema universitario. In particolare, il Consiglio Direttivo ha predisposto un documento relativo alle procedure di accreditamento dei Dottorati di Ricerca contenente numerose proposte di modifica (diverse delle quali recepite nella versione finale della normativa) e una nota concernente il progetto ANVUR volto a costituire un database bibliometrico (indicizzato) nelle aree umanistiche e sociali. E stata inviata, inoltre, una lettera al Presidente del CUN sul tema degli spostamenti di docenti tra settori scientifico-disciplinari diversi. Come di consueto, tali attività sono state svolte in collaborazione con il CUN; a tale riguardo, il Consiglio Direttivo esprime un sincero ringraziamento al collega Francesco Favotto per l impegno e la collaborazione sempre dimostrata negli anni di sua partecipazione ai lavori del CUN, formulando altresì a Giacomo Manetti, nuovo membro recentemente eletto e socio AIDEA, i migliori auguri di buon lavoro. In tali ambiti AIDEA, sempre d'intesa con le Società Scientifiche delle discipline economico-aziendali e, ove possibile, con le altre società scientifiche dell area 13, ha continuato a portare avanti con determinazione e con spirito di collaborazione le proprie convinzioni, più volte condivise con i propri Soci nelle varie occasioni di confronto formale e informale, costituite dalla visione unitaria dell economia aziendale; dall importanza della peer review rispetto all approccio bibliometrico; dall opportunità di fare ricorso per quest ultimo a data base articolati e non solo ad alcuni di essi, estranei alla tradizione ed alle pratiche della nostre discipline; dal valore attribuito alle riviste italiane, in diversi casi all altezza di una parte consistente delle riviste internazionali; dall attenzione ai prodotti di ricerca diversi dagli articoli su rivista e in particolare a libri e capitoli di libri. Come evidenziato in precedenza, l attività propositiva sui temi della valutazione della qualità della ricerca ha dato origine a due documenti presentati al MIUR e all ANVUR, mediante i quali è stato posto in luce, tra le altre cose, il problema della non trasparenza di una procedura di classificazione dei journal che avviene a valle delle scelte dei valutati, senza consentire una pianificazione degli obiettivi di pubblicazione e una selezione delle pubblicazioni da sottoporre a valutazione fondata su journal rating chiari e noti in anticipo. Il documento finale, presentato all ANVUR l 8 aprile 2015, ha illustrato alcune proposte operative, scaturite dai tavoli di lavoro congiunti tra le diverse Società Scientifiche di area aziendale, focalizzando l'attenzione sulle seguenti tematiche: 1. Confini disciplinari: le riviste non aziendali da escludere dalla lista VQR 2. Confini disciplinari: le riviste aziendali da inserire nella lista VQR 3. Il Journal Rating: proposte per un allineamento tra ANVUR e AIDEA 4. Il Journal Rating: il ruolo delle riviste italiane 5. La valutazione delle monografie

7 Da segnalare, infine, che è stato richiesto e ottenuto l accreditamento di AIDEA come Società Scientifica che possiede i requisiti per essere interlocutore dell ANVUR. 6 Il Consiglio Direttivo di AIDEA intende anche in prospettiva impegnarsi con decisione, anche grazie alla crescente collaborazione delle Società Scientifiche dell area economico-aziendale, per rappresentare in modo unitario e compatto il punto di vista degli aziendalisti italiani sulle questioni sinteticamente delineate in precedenza. Le relazioni con i Soci Il Consiglio Direttivo si è particolarmente impegnato, nel corso dell esercizio, nel rafforzamento degli scambi di comunicazione con gli Accademici attuali e potenziali, a completamento di un programma di rinnovamento avviato all'atto del proprio insediamento nel I Soci Accademici sono 740, compresi 22 Soci onorari e 77 Soci in pensione, considerato l'ingresso di 6 nuovi Soci nel corso del 2014; inoltre, dopo l ultima Assemblea tenutasi in data 20 novembre 2014, sono state approvate dal Consiglio Direttivo n. 20 proposte di ammissione di nuovi Soci. Nei primi mesi del 2015 il Consiglio Direttivo ha approvato all unanimità la nomina di due soci onorari, riconoscendone l impegno e i meriti scientifici nell ambito della nostra Accademia: si tratta dei colleghi Alessandro Carretta e Giovanni Costa, a cui vanno i complimenti dell intera AIDEA. Le relazioni con i Soci (e con l'esterno) sono supportate dal sito dalla newsletter A.Idea Link,e dal blog "La partita è doppia". Nei primi mesi del 2015, il Consiglio Direttivo ha delineato i contenuti di una revisione statutaria da proporre all Assemblea che si terrà a Piacenza in occasione del Convegno Nazionale, mettendo a punto una serie di possibili modifiche di carattere operativo che rispondono a esigenze di manutenzione ordinaria dello Statuto dell'accademia. La collaborazione con L Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Bologna Le attività dell AIDEA si sono avvalse anche per l esercizio passato della collaborazione dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Bologna, nella bellissima sede di piazza Dé Calderini, 2, a Bologna. In continuità con quanto avvenuto nel recente passato, con l Ordine sono in via di definizione alcune iniziative seminariali rivolte agli iscritti.

8 Ringraziamenti 7 Un attività così intensa, caratterizzata dai risultati descritti nella presente relazione, è stata resa possibile solo grazie alla collaborazione di molte persone ed istituzioni. Un particolare ringraziamento va indirizzato all Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Bologna, e al suo Presidente Mirella Bompadre, per la collaborazione e disponibilità sempre manifestate nello svolgimento delle attività istituzionali dell AIDEA. La signora Maria Itria Zineddu, storica Segretaria di AIDEA in Bologna, ha rappresentato anche nel 2014 un importante e insostituibile punto di riferimento per il Presidente, il Consiglio Direttivo, gli Accademici e i terzi interessati alle nostre attività. Già dall insediamento del Consiglio Direttivo, avvenuta nel gennaio 2014, la Signora Itria aveva manifestato l esigenza di interrompere il consolidato rapporto di lavoro intrattenuto con AIDEA per motivazioni di carattere personale; dal mese di febbraio 2015, pertanto, il servizio di segreteria di AIDEA è gestito dalla Dott.ssa Patrizia Luperini, con la quale è iniziata una proficua collaborazione. Sono certo di interpretare i sentimenti di tutti gli Accademici nell esprimere un cordiale ringraziamento alla Signora Itria per il prezioso e appassionato lavoro svolto presso la Segreteria AIDEA e un sincero augurio di buon lavoro alla Dott.ssa Luperini. Un ringraziamento speciale va allo Studio Capodaglio & Associati, per il supporto esterno fornito sul fronte dei numerosi adempimenti amministrativi dell'accademia. Si ringraziano i Soci sostenitori di AIDEA e le altre istituzioni che nel corso dell esercizio hanno fornito il proprio supporto alle attività associative. I colleghi Revisori hanno attivamente collaborato alle attività associative, oltre ad avere svolto con attenzione e puntualità il proprio ruolo istituzionale.

9 Accademiche e Accademici! 8 Il 2014 è stato un anno di intense attività, che hanno permesso alla nostra Accademia di proseguire nell impegno profuso per la diffusione della cultura economico-aziendale e per lo sviluppo delle nostre discipline all interno delle Università e nella società. Il conto consuntivo 2014, sottoposto alla Vostra attenzione, riflette l'intensa attività svolta, unitamente agli sforzi di contenimento dei costi di funzionamento dell'accademia. Sia pure in presenza di costi decrescenti rispetto all anno precedente, Il conto economico presenta un disavanzo pari a quasi euro, dovuto soprattutto al calo delle entrate per quote versate dagli Accademici (fenomeno da ricondurre in larga misura allo svolgimento del Convegno Nazionale che, come noto, non si è tenuto nel 2014 stante la decisione di realizzarlo con cadenza biennale). Il Consiglio Direttivo propone all Assemblea la copertura del disavanzo mediante l utilizzo di riserve disponibili. Permane la solidità patrimoniale di AIDEA, che costituisce, insieme all ingente patrimonio di documentazione, esperienze e competenze, la base per la continuazione con successo delle attività dell Accademia anche in futuro. Bologna, 25 giugno 2015 Il Presidente (Prof. Paolo Andrei)

10 9 CONTO CONSUNTIVO Al 31 DICEMBRE 2014

11 RELAZIONE DEL TESORIERE 10 AL CONTO CONSUNTIVO 2014 Nel presentare il conto consuntivo dell esercizio 2014 va in primo luogo evidenziato che esso è redatto secondo competenza economica. Per tale ragione esso non è pienamente confrontabile con quello degli esercizi precedenti, quando veniva privilegiato l approccio per cassa. Ciò premesso, il conto consuntivo 2014 chiude con uno sbilancio negativo di 6.486,30, contro il saldo positivo del 2013, pari a ,95. Tale performance economica ha risentito del calo delle entrate per Quote da Accademici, il cui importo complessivo ( ) ha mostrato un calo del 28% rispetto all esercizio precedente, calo del 17% se riferito alle sole quote relative all anno corrente. In senso negativo ha inoltre pesato la significativa contrazione dei contributi a vario titolo erogati a favore di AIDEA, scesi a soli anche per effetto della mancata realizzazione del Convegno negli anni pari. Rilevanti, ancorché non del tutto sufficienti, sono stati gli sforzi per contenere i costi, che hanno visto il calo delle Spese generali varie (-25%), delle Spese per organi sociali (-31%). In prospettiva ulteriori riduzioni dei costi di funzionamento potranno venire dal regime part-time introdotto per la segreteria e dalle minori spese bancarie che origineranno dalla chiusura di due dei quattro rapporti precedentemente in essere. Sotto il profilo patrimoniale, l evidenziato disavanzo di esercizio non intacca in modo significativo la solidità di AIDEA, la quale può contare su un totale delle attività pari a ,65, principalmente costituite da: - liquidità in Cassa, per 588,06; - Banche e Poste c/c, per ,20; - Titoli di proprietà, per ,81. L elevato importo di risorse disponibili in conto corrente è conseguenza sia del travaso di liquidità legato alla cessazione dei due rapporti bancari sopra menzionati sia alla cautela nella selezione degli impieghi in condizioni di mercato caratterizzate da tassi assai bassi, se non persino negativi, e da tensioni a livello internazionali per il temuto default greco. Da rilevare il criterio prudenziale utilizzato per la valorizzazione del portafoglio titoli: la contabilizzazione al minore tra il costo di acquisto ed il valore corrente è dal 2014 effettuata per

12 ciascuno dei titoli in portafoglio e non congiuntamente per il monte titoli. Ne risulta una valorizzazione inferiore di 390 circa rispetto a quella che si sarebbe avuta con il precedente criterio. Quanto alle passività, non si riscontrano poste debitorie di rilievo, mentre: - il fondo di Dotazione iniziale è invariato a 1.032,93; - i Fondi accantonati per gli scopi dell Ente ammontano a ,54, al netto del Disavanzo di esercizio. 11 Dopo il 31 dicembre 2014 non sono intervenuti fatti di rilievo. Bologna, 28 maggio 2015 Il Tesoriere (Prof. Giorgio S. Bertinetti)

13 ATTIVO Cassa 588,06 555,21 Cassa Valori 6.735, ,82 Banche e Poste c/c , ,70 Titoli di proprietà , ,88 Crediti diversi 2.000, ,00 Mobili e attrezzature ufficio 653,73 - Ratei e Risconti attivi 681,06 - TOTALE ATTIVO , ,61 CONTI D'ORDINE Quote anno corrente da incassare ,00 -

14 13 PASSIVO E PATRIMONIO NETTO Debiti Diversi 4.626, ,89 Ratei e Risconti Passivi 76,71 - Fondo spese future ,95 TOTALE PASSIVO , ,89 Patrimonio netto , ,72 TOTALE PASSIVO E NETTO , ,61 CONTI D'ORDINE Quote anno corrente da incassare ,00 -

15 COMPONENTI POSITIVI Quote da Accademici , ,00 Quote da Iscrizione Convegno ,00 Contributi per Scuole ,24 Contributi per Convegno AIDEA ,00 Contributi per Borse di Studio 2.000, ,00 Contributi Generici 3.000, ,00 Altri componenti positivi , ,36 TOTALE COMPONENTI POSITIVI , ,60

16 COMPONENTI NEGATIVI Rivista , ,74 Scuole AIDEA ,12 Convegno AIDEA ,57 Borse di studio 2.000, ,00 Spese generali varie 8.010, ,20 Assegnazione Medaglie e Distintivi 40, ,45 Costi del personale , ,18 Spese Organi Sociali , ,89 Collaborazioni e Servizi 3.757, ,74 Ammortamenti 346,67 -

17 16 Componenti straordinarie 517, ,00 Oneri fiscali 3.442, ,76 TOTALE COMPONENTI NEGATIVI , ,65 Avanzo / Disavanzo , ,95

18 17 NOTA INTEGRATIVA AL CONTO CONSUNTIVO 2014 La nota integrativa espone in dettaglio, nelle Tabelle e nei commenti che seguono, la composizione dei principali elementi patrimoniali ed economici. PARTE PATRIMONIALE CASSA Si tratta di contanti disponibili in Sede per le minute spese. CASSA VALORI , ,82 Targhe d argento 51,65 51,65 Medaglie oro vecchio conio 2.355, ,10 Medaglie oro nuovo conio 2.440, ,34 Distintivi oro 960, ,43 Medaglie argento 938,30 938,30

19 BANCHE E POSTE C/C Banche e Poste c/c , ,70 CaRisBo - Cassa di Risparmio di Bologna , ,84 Banca Sella , ,70 Banca Popolare di Novara - 860,70 Monte de' Paschi di Siena ,62 Poste Italiane c/c 5.121, ,84 I rapporti con BPN e MPS sono stati chiusi ai fini del contenimento dei costi e della razionalizzazione della gestione. TITOLI DI PROPRIETÀ

20 La valutazione dei titoli è stata operata, nel rispetto del principio della prudenza, al minore tra il costo di acquisto/valore di sottoscrizione e il valore desumibile dall andamento del mercato per ciascuno dei titoli in portafoglio. 19 CREDITI DIVERSI Si riferiscono al Crediti per Contributi alla ricerca annunciati da FarmaFactoring nel mese di novembre 2014 ed corrisposti all inizio di febbraio L attribuzione dei premi alla ricerca finanziati da tali contributi è stata deliberata da AIDEA nel dicembre MOBILI E ATTREZZATURE UFFICIO E stato acquistato nell esercizio un nuovo computer per la segreteria. RATEI ATTIVI Tale posta origina da interessi maturati su titoli di proprietà al 31 dicembre 2014, il cui incasso avverrà nell esercizio successivo. DEBITI DIVERSI Debiti Diversi 4.626, ,89 Erario c/irpef - - Inps - - Debiti per premi alla ricerca 2.000,00 Altri debiti 2.626, ,89

21 I debiti per premi si riferiscono a quanto finanziato dal contributo FarmaFactoring e già deliberato dal Consiglio Direttivo al 31 dicembre 2014 a favore dei best paper Gli altri debiti sono relativi a fornitori e a rimborsi spese per l attività del Comitato Direttivo. 20 FONDO SPESE FUTURE Si tratta dell avanzo dell esercizio precedente, interamente destinato a rimborsare le spese sostenute da giovani ricercatori per la pubblicazione dei propri lavori su riviste internazionali o su riviste accreditate AIDEA. PATRIMONIO NETTO La consistenza della Dotazione iniziale è di 1.032,93, invariata rispetto all anno precedente. I Fondi accantonati da esercizio precedente per gli scopi dell Ente ammontano a ,84, posto che l avanzo dell esercizio 2013 è stato destinato a finanziare le spese sostenute da giovani ricercatori per la pubblicazione su riviste straniere. Su di essi andrà a gravare il disavanzo corrente pari a 6.486, Patrimonio netto , ,72 Dotazione iniziale 1.032, ,93 Fondi accantonati da esercizio precedente , ,84 Avanzo / Disavanzo , ,95 RATEI E RISCONTI PASSIVI L importo si riferisce a spese su operazioni in titoli. CONTI D ORDINE L importo si riferisce a quanto dovuto dai soci ancora in ritardo con il pagamento della quota 2014 alla fine di maggio 2015.

22 PARTE ECONOMICA 21 Ulteriori informazioni, utili per la comprensione della situazione dell'aidea e di come essa fa fronte agli impegni statutari e alle prescelte modalità di sviluppo, sono desumibili dalle successive note esplicative. In esse è illustrato il contenuto delle principali voci contabili del conto economico. QUOTE DA ACCADEMICI Quote da Accademici , ,00 Quote anno corrente , ,00 Quote arretrate , ,00 Quote contributo anticipato 1.210, ,00 Diritti di ammissione 2.095, ,00 L importo complessivo mostra un calo del 28% rispetto all esercizio precedente, calo del 17% se riferito alle sole quote relative all anno corrente (2014). CONTRIBUTI BORSE DI STUDIO Si tratta del contributo ricevuto da FarmaFactoring che ha consentito di erogare n. 4 premi alla ricerca per i best paper CONTRIBUTI GENERICI Si tratta del contributo di ENI.

23 ALTRI COMPONENTI POSITIVI Si tratta di proventi generati dalla normale gestione finanziaria del fondi a disposizione dell Ente, come di seguito dettagliati: Altri componenti positivi , ,36 Proventi Vari - 545,68 Plusvalenze Titoli 4.162, ,81 Interessi Attivi 6.056, ,90 Arrotondamenti 7,04 7,97 SPESE GENERALI VARIE Spese generali varie 8.010, ,20 Manutenzioni macchine ufficio 1.148, ,79 Cancelleria e attrezzature ufficio 379,35 13,80 Spese postali e di trasporto 77, ,24 Spese telefoniche ordinarie 1.039, ,15 Commissioni Bancarie 490,37 738,82 Contributo Spese Locali 3.660,00 - Spese varie e generali 295, ,40 Quote associative passive 920,00 -

24 L importo complessivo delle Spese generali varie si è ridotto del 22% rispetto all anno precedente. 23 COSTI DEL PERSONALE Costi del personale , ,18 Stipendi , ,00 Contributi 4.590, ,76 INAIL 89,92 104,42 Al riguardo si segnala che la Signora Itria Zineddu ha cessato la propria collaborazione con AIDEA nel mese di febbraio La nuova struttura di segreteria prevede un presidio part time, che porterà al contenimento di questa voce di spesa nel corso del SPESE ORGANI SOCIALI Queste spese si sono ridotte del 31% rispetto all anno precedente. COMPONENTI STRAORDINARIE Componenti straordinarie 517, ,00 Sopravvenienze attive - - Sopravvenienze passive 127, ,00 Svalutazione Titoli di proprietà 390,33 -

25 ONERI FISCALI E CONTRIBUTIVI La voce di spesa è di fatto più che raddoppiata per effetto dei maggiori oneri fiscali sui conti correnti e in conto IRAP Oneri fiscali 3.442, ,76 Tasse e ritenute su c/c 2.188, ,11 Imposte su Interessi su cedole -13,40 IRAP 1.267,28 462,65

26 25 RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL CONTO CONSUNTIVO 2014 Signori Accademici, nella nostra qualità di componenti del Collegio dei Revisori dell Accademia Italiana di Economia Aziendale, Vi prospettiamo la relazione afferente il Conto consuntivo per l anno Stato patrimoniale Dalla situazione patrimoniale al 31 dicembre 2014 emergono i seguenti dati di sintesi: - il totale delle attività ammonta a complessivi , con un decremento rispetto all esercizio precedente di ; - la liquidità in cassa contanti ammonta a 588; - la liquidità sui conti correnti bancari e postali è pari ad , rispetto ad al termine dell esercizio precedente; - i titoli ammontano ad , rispetto ad al termine dell esercizio precedente; - i crediti diversi risultano pari ad 2.000, in diminuzione di

FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014

FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 FONDAZIONE GABRIELE BERIONNE RENDICONTO AL 31 DICEMBRE 2014 STATO PATRIMONIALE ATTIVO Anno 2014 Anno 2013 Differenza A CREDITI VERSO ASSOCIATI

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Locri Relazione del Tesoriere CONSUNTIVO ANNO 2009 ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione

Dettagli

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale del Lazio Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale del Lazio Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 PREMESSA Il Rendiconto Generale che viene presentato al dell Ordine degli Assistenti Sociali per l esercizio finanziario

Dettagli

AUSER INSIEME PROVINCIALE DI TORINO Associazione di Promozione Sociale. Sede in Torino Via Salbertrand n. 57/25 Codice fiscale 97702630019

AUSER INSIEME PROVINCIALE DI TORINO Associazione di Promozione Sociale. Sede in Torino Via Salbertrand n. 57/25 Codice fiscale 97702630019 AUSER INSIEME PROVINCIALE DI TORINO Associazione di Promozione Sociale Sede in Torino Via Salbertrand n. 57/25 Codice fiscale 97702630019 Nota integrativa del bilancio al 31 dicembre 2011 ** ** ** I. STRUTTURA

Dettagli

Relazione del Tesoriere

Relazione del Tesoriere Relazione del Tesoriere Il bilancio chiuso al 31 dicembre 2009 evidenzia un disavanzo di gestione pari a 64.366. Il bilancio consuntivo relativo al 2008 si era invece chiuso con un risultato di gestione

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA BILANCIO PREVENTIVO 2015 Gentili Revisori dei Conti, RELAZIONE DEL TESORIERE il bilancio di previsione 2015 che viene sottoposto alla Vostra

Dettagli

A.I.S.OS. ONLUS Codice fiscale 08433741009 VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 97-00185 ROMA RM. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014

A.I.S.OS. ONLUS Codice fiscale 08433741009 VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 97-00185 ROMA RM. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 A.I.S.OS. ONLUS Codice fiscale 08433741009 VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 97-00185 ROMA RM Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 Gli importi presenti sono espressi in unita' di euro Premessa

Dettagli

CASSA SANITARIA BNL PER IL PERSONALE APPART. ALLE AREE PROFESSIONALI ED AI QUADRI DIRETTIVI

CASSA SANITARIA BNL PER IL PERSONALE APPART. ALLE AREE PROFESSIONALI ED AI QUADRI DIRETTIVI CASSA SANITARIA BNL PER IL PERSONALE APPART. ALLE AREE PROFESSIONALI ED AI QUADRI DIRETTIVI Stato dimostrativo dei conti dal 01/01/2013 al 31/12/2013 Sede in ROMA, VIA DEGLI ALDOBRANDESCHI, 300 Codice

Dettagli

Preventivo Economico Finanziario anno 2015

Preventivo Economico Finanziario anno 2015 Preventivo Economico Finanziario anno 2015 1 Risultato della gestione patrimoniale individuale 720.000 2 Dividendi e proventi assimilati: 250.000 a) da società strumentali b) da altre immobilizzazioni

Dettagli

ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI. 10 aprile 2015. Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia

ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI. 10 aprile 2015. Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia ASSEMBLEA ANNUALE 2015 BILANCI 10 aprile 2015 Cantina Barone Pizzini Provaglio d'iseo Brescia RELAZIONE DEL CONSIGLIO AL BILANCIO CONSUNTIVO 2014 Gentili Colleghe, Cari Colleghi, Il conto consuntivo è

Dettagli

XVIII Congresso AIV, 17-18 Aprile 2015, Genova

XVIII Congresso AIV, 17-18 Aprile 2015, Genova XVIII Congresso AIV, 17-18 Aprile 2015, Genova Relazione allegata al bilancio consuntivo 2014 e note sul bilancio preventivo 2015 Nel bilancio di previsione 2014, era stato previsto un avanzo di bilancio

Dettagli

A.I.S.OS. ONLUS. Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013

A.I.S.OS. ONLUS. Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013 A.I.S.OS. ONLUS Codice fiscale 08433741009 VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 97-00185 ROMA RM Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013 Gli importi presenti sono espressi

Dettagli

Totale Attività 204.799,26 155.637,62

Totale Attività 204.799,26 155.637,62 BILANCIO AL 31.12.2014 STATO PATRIMONIALE 2014 2013 ATTIVITA' IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI Software 1.136,40 1.136,40 Fondo ammortamento Software -1.136,40-1.136,40 IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI Macchine

Dettagli

FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT - ONLUS

FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT - ONLUS FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT - ONLUS NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO AL 31.12.2006 La Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, è un ente che non svolge attività commerciale

Dettagli

Relazione sulla gestione

Relazione sulla gestione PIANORO CENTRO SPA SOCIETA' DI TRASFORMAZIONE URBANA Sede legale: PIAZZA DEI MARTIRI 1 PIANORO (BO) Iscritta al Registro Imprese di BOLOGNA C.F. e numero iscrizione: 02459911208 Iscritta al R.E.A. di BOLOGNA

Dettagli

RELAZIONE AL RENDICONTO GENERALE PER L ANNO 2010

RELAZIONE AL RENDICONTO GENERALE PER L ANNO 2010 Consorzio Interuniversitario per L Alta Formazione in Matematica Polo Scientifico - CNR Edificio F Via Madonna del Piano 50019 Sesto Fiorentino (FI) email: ciafm@fi.iac.cnr.it Codice Fiscale: 94114230488

Dettagli

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014

RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 RELAZIONE DEL TESORIERE ALLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L ANNO 2014 Il presente bilancio è stato redatto in linea con le indicazioni deliberate dal Consiglio e tiene conto delle disposizioni

Dettagli

LEGA NAVALE OTRANTO ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 22/03/2015 BILANCIO CONSUNTIVO 2014 LEGA NAVALE OTRANTO BILANCIO CONSUNTIVO 2014 Presentazione dati generali SITUAZIONE ECONOMICA al 31/12/2014 Relaziona il Tesoriere

Dettagli

FONDAZIONE POMIGLIANO JAZZ. Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013

FONDAZIONE POMIGLIANO JAZZ. Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013 FONDAZIONE POMIGLIANO JAZZ Codice fiscale 05109581214 Partita iva 05109581214 VIA GIUSEPPE VERDI,24-80038 POMIGLIANO D'ARCO NA Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA 2014 Bilancio consuntivo 2013 Bilancio preventivo 2014

ASSEMBLEA ORDINARIA 2014 Bilancio consuntivo 2013 Bilancio preventivo 2014 ASSEMBLEA ORDINARIA 2014 Bilancio consuntivo 2013 Bilancio preventivo 2014 BILANCIO CONSUNTIVO 2013 RELAZIONE ANNUALE E BILANCI 2014 E N T R A T E 1.111.420,34 Quote iscritti (n. 2375 al 31/12/2013) 455.283,00

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO. Il bilancio dell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2006, approvato dal Consiglio di

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO. Il bilancio dell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2006, approvato dal Consiglio di RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO DELL ESERCIZIO CHIUSO IL 31 DICEMBRE 2006 Il bilancio dell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2006, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella

Dettagli

MARCO BERRY MAGIC FOR CHILDREN onlus Sede legale in Torino, C.so Duca degli Abruzzi 6 Codice Fiscale 97747030019 NOTA INTEGRATIVA SUL BILANCIO CHIUSO

MARCO BERRY MAGIC FOR CHILDREN onlus Sede legale in Torino, C.so Duca degli Abruzzi 6 Codice Fiscale 97747030019 NOTA INTEGRATIVA SUL BILANCIO CHIUSO MARCO BERRY MAGIC FOR CHILDREN onlus Sede legale in Torino, C.so Duca degli Abruzzi 6 Codice Fiscale 97747030019 NOTA INTEGRATIVA SUL BILANCIO CHIUSO AL 31/12/2012 Signori associati, il presente documento

Dettagli

Collegio IPASVI di Varese

Collegio IPASVI di Varese Collegio IPASVI di Varese Via Pasubio n. 26 21100 Varese Approvati rispettivamente dal Consiglio Direttivo il giorno 18 febbraio 2013 con atto deliberativo n 39 Assemblea ordinaria il giorno 15/03/2013

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO FINANZIARIO CHIUSO AL 31.12.2013

NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO FINANZIARIO CHIUSO AL 31.12.2013 LIFE FOR MADAGASCAR ONLUS VIA MONTE ROSA 15-20145 MILANO CODICE FISCALE 97583110156 NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO FINANZIARIO CHIUSO AL 31.12.2013 Signori associati, ai fini di una maggiore trasparenza

Dettagli

MULTIFOND Cassa Interaziendale di Previdenza per Prestatori di Lavoro Subordinato - Fondo Pensione RELAZIONE SULLA GESTIONE E BILANCIO

MULTIFOND Cassa Interaziendale di Previdenza per Prestatori di Lavoro Subordinato - Fondo Pensione RELAZIONE SULLA GESTIONE E BILANCIO MULTIFOND Cassa Interaziendale di Previdenza per Prestatori di Lavoro Subordinato - Fondo Pensione RELAZIONE SULLA GESTIONE E BILANCIO chiuso alla data del 31 dicembre 2012 COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI STATUTARI

Dettagli

MOZIONE SUI CRITERI DI VALUTAZIONE DEI VEICOLI DI PUBBLICAZIONE

MOZIONE SUI CRITERI DI VALUTAZIONE DEI VEICOLI DI PUBBLICAZIONE MOZIONE SUI CRITERI DI VALUTAZIONE DEI VEICOLI DI PUBBLICAZIONE Approvata dai Direttivi delle Società scientifiche, SIDEA, SIEA e CESET, del SSD AGR01. I consigli direttivi delle Società Scientifiche che

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO. Relazione al preventivo per l anno 2014

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO. Relazione al preventivo per l anno 2014 O.D.C.E.C DI AREZZO ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI AREZZO Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco n. 1/A cod.fisc.:92057130517 Relazione al preventivo per l anno 2014 Gentili

Dettagli

Dott. Fabrizio Mosca Commercialista Revisore Legale Via G. Verrotti n. 73 65015 Montesilvano (PE)

Dott. Fabrizio Mosca Commercialista Revisore Legale Via G. Verrotti n. 73 65015 Montesilvano (PE) - RELAZIONE AL BILANCIO D ESERCIZIO 2014. Il sottoscritto Dott. Fabrizio Mosca, nella sua qualità di Revisore dei Conti del Comitato Regionale F.I.S.E. Abruzzo, RICEVUTO lo schema del rendiconto per l

Dettagli

RELAZIONE DEL REVISORE AL BILANCIO CHIUSO IL

RELAZIONE DEL REVISORE AL BILANCIO CHIUSO IL VALSUGANA SPORT SRL Sede sociale: Borgo Valsugana (TN) Piazza Degasperi n. 20 Capitale sociale: 10.000,00 interamente versato. Registro Imprese di Trento N. 02206830222 C.C.I.A.A. di Trento R.E.A TN -

Dettagli

MULTIFOND Cassa Interaziendale di Previdenza per Prestatori di Lavoro Subordinato - Fondo Pensione RELAZIONE SULLA GESTIONE E BILANCIO

MULTIFOND Cassa Interaziendale di Previdenza per Prestatori di Lavoro Subordinato - Fondo Pensione RELAZIONE SULLA GESTIONE E BILANCIO MULTIFOND Cassa Interaziendale di Previdenza per Prestatori di Lavoro Subordinato - Fondo Pensione RELAZIONE SULLA GESTIONE E BILANCIO chiuso alla data del 31 dicembre 2010 COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI STATUTARI

Dettagli

Relazione al bilancio e nota integrativa

Relazione al bilancio e nota integrativa Alla C.A. dei membri del Co.P.E. Catania, lì 22.04.2014 Relazione al bilancio e nota integrativa Il bilancio chiuso al 31/12/2013, di cui la presente relazione costituisce parte integrante, corrisponde

Dettagli

ISTITUTO PASTEUR FONDAZIONE CENCI BOLOGNETTI Sede: Piazzale Aldo Moro, 5-00185 Roma ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI RISPETTO AL BUDGET 2010

ISTITUTO PASTEUR FONDAZIONE CENCI BOLOGNETTI Sede: Piazzale Aldo Moro, 5-00185 Roma ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI RISPETTO AL BUDGET 2010 Premessa ISTITUTO PASTEUR FONDAZIONE CENCI BOLOGNETTI Sede: Piazzale Aldo Moro, 5-00185 Roma ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI RISPETTO AL BUDGET 2010 A corredo del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre

Dettagli

IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE

IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI V/S SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI B) IMMOBILIZZAZIONI C) ATTIVO CIRCOLANTE D) RATEI E RISCONTI PASSIVO A) PATRIMONIO NETTO B) FONDI PER RISCHI

Dettagli

GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA

GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA Controllo Contabile Giudizio sul bilancio Signori Soci, Come previsto dall art. 14 del D.lgs 39/2010

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2013

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2013 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2013 Il Conto Consuntivo, costituito dal Rendiconto finanziario, dalla Situazione patrimoniale e dal Conto economico,

Dettagli

Il Bilancio di esercizio

Il Bilancio di esercizio Il Bilancio di esercizio Il bilancio d esercizio è il fondamentale documento contabile che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria dell impresa al termine di un periodo amministrativo e il

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA CRITERI ADOTTATI NELLA VALUTAZIONE DELLE VOCI DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE

NOTA INTEGRATIVA CRITERI ADOTTATI NELLA VALUTAZIONE DELLE VOCI DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE NOTA INTEGRATIVA Si illustrano di seguito tutte le informazioni utili per una migliore lettura del Conto Consuntivo 2010 costituito dallo Stato Patrimoniale e dal Conto Economico. La struttura dello Stato

Dettagli

Revisione legale e controllo qualità: le «Asserzioni»

Revisione legale e controllo qualità: le «Asserzioni» Revisione legale e qualità: le «Asserzioni» Alberto Pesenato (*) Per poter esprimere un giuzio sul bilancio il revisore legale scompone l obiettivo finale riferito al bilancio nel suo complesso in sotto

Dettagli

COMUNE DI CASTENASO. ISTITUZIONE COMUNALE SISTeR SERVIZIO INTEGRATO SCUOLA, TRASPORTO E REFEZIONE RELAZIONE DEL REVISORE UNICO

COMUNE DI CASTENASO. ISTITUZIONE COMUNALE SISTeR SERVIZIO INTEGRATO SCUOLA, TRASPORTO E REFEZIONE RELAZIONE DEL REVISORE UNICO COMUNE DI CASTENASO ISTITUZIONE COMUNALE SISTeR SERVIZIO INTEGRATO SCUOLA, TRASPORTO E REFEZIONE Verbale n. 3 del 2 aprile 2013 RELAZIONE DEL REVISORE UNICO SUL BILANCIO D ESERCIZIO AL 31.12.2012 Il Revisore

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL Sede in VIA PALLODOLA 23 SARZANA Codice Fiscale 00148620115 - Numero Rea P.I.: 00148620115 Capitale Sociale Euro 844.650 Bilancio al 31-12-2014 Gli importi presenti sono

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007

Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007 ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Q.d.V. ONLUS Via Montecassino 8 20052 MONZA Cod. fiscale 94604380157 Bilancio al 31.12.2006 e Bilancio di previsione 2007 Premessa generale Non essendoci precise disposizioni

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL RENDICONTO PER L ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2012

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL RENDICONTO PER L ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2012 FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA PROVINCIA DI LODI- ONLUS Sede Legale: Vicolo Barni 3 Lodi Codice Fiscale 92540860159 Partita IVA 03699500967 * * * * * * * * * * RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL RENDICONTO

Dettagli

VERBALE 2/2011 VOCI ENTRATE SPESE

VERBALE 2/2011 VOCI ENTRATE SPESE VERBALE 2/2011 L anno 2010, il giorno martedì 19 aprile, alle ore 14:30, presso l Ufficio del dott. Giuseppe Sinibaldi, Via Flavia n. 6 (la sede dell Ufficio Centrale del Bilancio - Ragioneria Generale

Dettagli

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO REGOLAMENTO SULLE MODALITA' DI ASSEGNAZIONE E UTILIZZO DEI FONDI PER LA RICERCA (Emanato con D.D. n. 45 del 23.01.2002, modificato con i D.D. n. 618 del 2003, n. 103 del 2005, n. 99 e n. 552 del 2006,

Dettagli

RENDICONTO DI CASSA 1 settembre 2014-31 agosto 2015

RENDICONTO DI CASSA 1 settembre 2014-31 agosto 2015 RENDICONTO DI CASSA 1 settembre 2014-31 agosto 2015 Milano, 13 novembre 2015 RELAZIONE ILLUSTRATIVA AL RENDICONTO DI CASSA DELL ASSOCIAZIONE STUDENTI DEL COLLEGIO AUGUSTINIANUM AGOSTINI SEMPER AL 31 AGOSTO

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 36 37 38 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

- Il rimborso dei prestiti e le spese da servizi per conto terzi -

- Il rimborso dei prestiti e le spese da servizi per conto terzi - 71 - Il rimborso dei prestiti e le spese da servizi per conto terzi - Il Titolo 3 delle uscite è costituito dai rimborsi di prestiti e dalle anticipazioni di cassa. La contrazione di mutui a titolo oneroso

Dettagli

PARERE DEL REVISORE LEGALE DEI CONTI AL

PARERE DEL REVISORE LEGALE DEI CONTI AL I C.1. COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUD SUD PARERE DEL REVISORE LEGALE DEI CONTI AL BILANCIO CONSUNTIVO 2014 // Revisore dei conti Dino Fronzoni sottoscritto Dino Fronzoni, Ragioniere Commercialista e Revisore

Dettagli

RELAZIONE. Al bilancio consuntivo 2014 dell Associazione sulla strada Onlus

RELAZIONE. Al bilancio consuntivo 2014 dell Associazione sulla strada Onlus RELAZIONE Al bilancio consuntivo 2014 dell Associazione sulla strada Onlus Il sottoscritto Dott. Mario Guida dirigente del Ministero dell Economia e delle finanze, Revisore contabile iscritto nell apposito

Dettagli

Nota Integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2014 redatta in forma abbreviata ai sensi dell'art. 2435 - bis c.c.

Nota Integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2014 redatta in forma abbreviata ai sensi dell'art. 2435 - bis c.c. UIL CAMPANIA e NAPOLI Sede in Napoli Piazzale Immacolatella Nuova, 5 Codice Fiscale: 95002620631 Nota Integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2014 redatta in forma abbreviata ai sensi dell'art. 2435 -

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO 1. Finalità degli interventi emblematici 2 2. Ammontare delle assegnazioni e soggetti destinatari 2 3. Aree filantropiche di pertinenza

Dettagli

Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4. Rimborso, investimento nel titolo più conveniente, successiva vendita: scritture in P.D. di una S.p.A.

Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4. Rimborso, investimento nel titolo più conveniente, successiva vendita: scritture in P.D. di una S.p.A. Biblioteca di Telepass + 2 biennio TOMO 4 UNITÀ F La gestione fi nanziaria e il mercato dei capitali ESERCIZIO Rimborso, investimento nel titolo più conveniente, successiva vendita: scritture in P.D. di

Dettagli

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014 ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA Sede in VIALE TRIESTE 11-30020 ANNONE VENETO (VE) Capitale sociale Euro 7.993.843,00 i.v. Codice fiscale: 04046770279 Iscritta al Registro delle Imprese di Venezia

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLE ATTIVITA' DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Approvato dal Consiglio direttivo nella seduta

Dettagli

ASSOCIAZIONE TEAM DRIVERS AUTO E MOTO STORICHE

ASSOCIAZIONE TEAM DRIVERS AUTO E MOTO STORICHE ASSOCIAZIONE TEAM DRIVERS AUTO E MOTO STORICHE Sede in ROMA, VIA FILIBERTO PETITI 32/34 Cod. Fiscale 97443070582 Nota Integrativa al bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2013 redatta in forma ABBREVIATA

Dettagli

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese)

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2010 L ORGANO DI REVISIONE Pasquale rag. Pizzi L ORGANO DI REVISIONE nella Sede Comunale, nel giorno 09/03/2011 ESAMINATI

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA ENCEFALOPATIE DA PRIONI ONLUS

ASSOCIAZIONE ITALIANA ENCEFALOPATIE DA PRIONI ONLUS ASSOCIAZIONE ITALIANA ENCEFALOPATIE DA PRIONI ONLUS Sede in VIA PAOLO DI DONO, 131 00142 ROMA (RM) STATO PATRIMONIALE (In Euro) ATTIVO Al 31/12/2010 Al 31/12/2009 Parziali Totali A Crediti verso associati

Dettagli

FONDAZIONE THEVENIN - Onlus. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014

FONDAZIONE THEVENIN - Onlus. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 C.F. 80000150518 P.I. 02106220516 FONDAZIONE THEVENIN - Onlus Sede in via Sassoverde n.32-52100 AREZZO (AR) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 Premessa Attività svolte La Fondazione svolge

Dettagli

VERBALE N. 2/2010. Sono presenti i revisori: - Dott. Enzo Bongarzone Presidente - Rag. Sebastiano Chece Componente - Dott. Gaetano Rossi Componente

VERBALE N. 2/2010. Sono presenti i revisori: - Dott. Enzo Bongarzone Presidente - Rag. Sebastiano Chece Componente - Dott. Gaetano Rossi Componente VERBALE N. 2/2010 Alle ore 11,00 del giorno 25 maggio 2010, presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Isernia, si è riunito il Collegio dei Revisori dei Conti dell Azienda Speciale

Dettagli

Regolamento per il fondo di Ateneo per la ricerca scientifica

Regolamento per il fondo di Ateneo per la ricerca scientifica Regolamento per il fondo di Ateneo per la ricerca scientifica La gestione del fondo di Ateneo per la ricerca scientifica dei ricercatori e docenti strutturati si articola in quattro parti: la prima riguarda

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

RIFORMA DEL CONDOMINIO E GESTIONE CONTABILE

RIFORMA DEL CONDOMINIO E GESTIONE CONTABILE RIFORMA DEL CONDOMINIO E GESTIONE CONTABILE Marco Castioni Corso Anaci 2013 2014 BUONA GESTIONE E TRASPARENZA minaccia esonero su richiesta anche di un solo condomino. Considerati casi di gravi irregolarità

Dettagli

RELAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2013

RELAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2013 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA ARISTIDE LEONORI 74 Via Aristide Leonori,74-00142 Roma C.M. RMIC8FF00E - C.F.

Dettagli

FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO Sede Legale: Via san Remigio 19 - Verbania Codice Fiscale 93026470034

FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO Sede Legale: Via san Remigio 19 - Verbania Codice Fiscale 93026470034 FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO Sede Legale: Via san Remigio 19 - Verbania Codice Fiscale 93026470034 Nota integrativa al Bilancio d esercizio chiuso al 31 dicembre 2012 Criteri di formazione Il bilancio

Dettagli

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio 1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa

Dettagli

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re

Relazione Semestrale al 30.06.2012. Fondo Federico Re Relazione Semestrale al 30.06.2012 Fondo Federico Re Gesti-Re SGR S.p.A. Sede Legale: Via Turati 9, 20121 Milano Tel 02.620808 Telefax 02.874984 Capitale Sociale Euro 1.500.000 i.v. Codice Fiscale, Partita

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943 BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO BANCA DI CESENA 01/06/07-01/06/10 - TF

Dettagli

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE BILANCIO 2012

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE BILANCIO 2012 VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA PER APPROVAZIONE BILANCIO 2012 Verbale di Assemblea Ordinaria del 18/01/2013 L anno 2013, il giorno 18, del mese di Gennaio, alle ore 21.00, presso la sede in via Boccacio,

Dettagli

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO 1.1 Il presente regolamento si propone di organizzare l operatività di ITALA MOTORE D IMPRESA nell

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE SILVIA DELL ORSO. Sede in Milano Via Andrea Ponti, n. 20. Codice Fiscale n. 97552320158 ***************

ASSOCIAZIONE CULTURALE SILVIA DELL ORSO. Sede in Milano Via Andrea Ponti, n. 20. Codice Fiscale n. 97552320158 *************** ASSOCIAZIONE CULTURALE SILVIA DELL ORSO Sede in Milano Via Andrea Ponti, n. 2 Codice Fiscale n. 9755232158 *************** NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CHIUSO AL 31/12/211 PROFILO DELLA ASSOCIAZIONE L

Dettagli

FONDO FORMAZIONE SERVIZI PUBBLICI INDUSTRIALI

FONDO FORMAZIONE SERVIZI PUBBLICI INDUSTRIALI FONDO FORMAZIONE SERVIZI PUBBLICI INDUSTRIALI Sede in PIAZZA CAVOUR 3-00100 ROMA (RM) Codice Fiscale 97617590589 Premessa Signori Associati, Attività svolte La vostra Associazione, come ben sapete, promuove

Dettagli

RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012. Il Revisore unico di ATERSIR

RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012. Il Revisore unico di ATERSIR RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012 Il Revisore unico di ATERSIR Preso in esame lo schema di rendiconto per l esercizio 2012 proposto dal Direttore dell AGENZIA composto e corredato dai seguenti

Dettagli

LIBERA ASSOCIAZIONI NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE

LIBERA ASSOCIAZIONI NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE LIBERA ASSOCIAZIONI NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE ----------------------- NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO D'ESERCIZIO 2013 PREMESSA Il Bilancio che viene sottoposto alla vostra approvazione è costituito dallo

Dettagli

FONDAZIONE GRITTI MINETTI. Sede in Bergamo Via San Lazzaro n. 33 - R.E.A. n. 381405. Registro Imprese di Bergamo e Codice fiscale n.

FONDAZIONE GRITTI MINETTI. Sede in Bergamo Via San Lazzaro n. 33 - R.E.A. n. 381405. Registro Imprese di Bergamo e Codice fiscale n. FONDAZIONE GRITTI MINETTI Sede in Bergamo Via San Lazzaro n. 33 - R.E.A. n. 381405 Registro Imprese di Bergamo e Codice fiscale n. 95167420165 * * * NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO AL 31 DICEMBRE Signori

Dettagli

Economia Aziendale. Lezione 1

Economia Aziendale. Lezione 1 Economia Aziendale Pagina 2 Contenuto didattico Le operazioni di gestione Il sistema delle rilevazioni contabili Lo strumento principale per le rilevazioni contabili: il conto La rilevazione tra sistema

Dettagli

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013

Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013 Documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR nella seduta del 15/5/2013-1. Premessa Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 06/05/2013 del DM 45/2013 Regolamento recante modalità

Dettagli

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA. Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA. Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 Criteri di formazione Criteri di valutazione Immobilizzazioni Il

Dettagli

Associazione Culturale Jak Bank Italia NOTA AL BILANCIO 2012

Associazione Culturale Jak Bank Italia NOTA AL BILANCIO 2012 Associazione Culturale Jak Bank Italia NOTA AL BILANCIO 2012 1. Premessa L'Associazione Culturale Jak Bank Italia è sorta nel 2008 con lo scopo di divulgare la teoria economica e finanziaria stante alla

Dettagli

Nota informativa al Bilancio chiuso al 31 dicembre 2011

Nota informativa al Bilancio chiuso al 31 dicembre 2011 Associazione di Promozione Sociale Organizzazione Non Governativa Via Nuoro, 15 00182 Roma C.F. n. 97136080583 Iscrizione Registro Nazionale Associazioni di Promozione Sociale n. 75 Iscrizione Anagrafe

Dettagli

SERVIZI CITTA S.P.A. Sede in Rimini Via Chiabrera n. 34/B. Capitale Sociale: 5.461.040= I.V. C.F. e P.I. 02683380402 * * * * *

SERVIZI CITTA S.P.A. Sede in Rimini Via Chiabrera n. 34/B. Capitale Sociale: 5.461.040= I.V. C.F. e P.I. 02683380402 * * * * * SERVIZI CITTA S.P.A. Sede in Rimini Via Chiabrera n. 34/B Capitale Sociale: 5.461.040= I.V. Iscritta al Registro Imprese al N.02683380402 C.F. e P.I. 02683380402 * * * * * RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

Dettagli

BILANCIO D ESERCIZIO NOTA INTEGRATIVA

BILANCIO D ESERCIZIO NOTA INTEGRATIVA BILANCIO D ESERCIZIO NOTA INTEGRATIVA 31/12/2014 STATO PATRIMONIALE Attivo 31/12/2014 31/12/2013 A) Quote associative ancora da versare B) Immobilizzazioni I - Immobilizzazioni immateriali: II - Immobilizzazioni

Dettagli

alla Vs.cortese attenzione il rendiconto della gestione a Consuntivo per il 2014, formulato in termini di competenza (somme accertate e somme

alla Vs.cortese attenzione il rendiconto della gestione a Consuntivo per il 2014, formulato in termini di competenza (somme accertate e somme RELAZIONE DEL TESORIERE DELL ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO ** ** ** ** ** Gentili colleghe ed egregi colleghi, come ogni anno a chiusura dell esercizio sottopongo alla Vs.cortese attenzione

Dettagli

FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT - ONLUS

FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT - ONLUS FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT - ONLUS NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO AL 31.12.2007 La Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, è un ente che non svolge attività commerciale

Dettagli

Assestamento del Preventivo economico 2015

Assestamento del Preventivo economico 2015 Assestamento del economico 2015 Relazione della Giunta Allegato 2 alla deliberazione della Giunta camerale n. 93 del 25 maggio 2015 Proposto da: Area Risorse finanziarie e Provveditorato RELAZIONE DELLA

Dettagli

Fatturato e Cash flow in crescita

Fatturato e Cash flow in crescita GRUPPO SOL COMUNICATO STAMPA RISULTATI DI BILANCIO CONSOLIDATO AL 31-12- 2005 Fatturato e Cash flow in crescita Fatturato consolidato: Euro 346 milioni (+7,5%) Cash Flow: Euro 56,3 milioni (+4 %) Utile

Dettagli

BILANCIO CONSUNTIVO 2011 BILANCIO PREVENTIVO 2012 RELAZIONE

BILANCIO CONSUNTIVO 2011 BILANCIO PREVENTIVO 2012 RELAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2011 BILANCIO PREVENTIVO 2012 RELAZIONE Gentili soci, come consuetudine di questa amministrazione, la documentazione dei Bilanci Consuntivo 2011 e Preventivo 2012, ricalca lo schema

Dettagli

Relazione del Collegio dei revisori al rendiconto dell esercizio chiuso al 31 dicembre 2010

Relazione del Collegio dei revisori al rendiconto dell esercizio chiuso al 31 dicembre 2010 ASSOCIAZIONE DYNAMO CAMP ONLUS Via Ximenes 716, loc. Limestre San Marcello Pistoiese 51028 PISTOIA Iscrizione Registro ONLUS Direzione Regionale Toscana n prot. Op. IPS061212002 Codice Fiscale 90040240476

Dettagli

FONDAZIONE DEI GEOLOGI DELLA TOSCANA Via Vittorio Frossombroni n. 11-50136 Firenze codice fiscale 9417287 048 0 partita iva 0602085 048 0

FONDAZIONE DEI GEOLOGI DELLA TOSCANA Via Vittorio Frossombroni n. 11-50136 Firenze codice fiscale 9417287 048 0 partita iva 0602085 048 0 FONDAZIONE DEI GEOLOGI DELLA TOSCANA Via Vittorio Frossombroni n. 11-50136 Firenze codice fiscale 9417287 048 0 partita iva 0602085 048 0 PREVENTIVO FINANZIARIO ANNO 2013 PARTE I - ENTRATE ENTRATE ORGANIZZAZIONE

Dettagli

SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI

SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI Firenze, 28 febbraio 2013 AGENDA Ø I PARAMETRI DI ACCESSO AL FONDO CENTRALE Ø LE PERCENTUALI DI ACCESSO AL FONDO CENTRALE

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE SILVIA DELL ORSO. Sede in Milano Via Andrea Ponti, n. 20. Codice Fiscale n. 97552320158

ASSOCIAZIONE CULTURALE SILVIA DELL ORSO. Sede in Milano Via Andrea Ponti, n. 20. Codice Fiscale n. 97552320158 ASSOCIAZIONE CULTURALE SILVIA DELL ORSO Sede in Milano Via Andrea Ponti, n. 2 Codice Fiscale n. 9755232158 Iscritta in data 13.4.211 nel registro delle persone giuridiche della Prefettura di Milano al

Dettagli

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99 Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99 ESERCITAZIONE N 2 ARGOMENTI CONSIDERATI: Fase di diritto e fase di fatto delle registrazioni contabili Registrazione dei finanziamenti

Dettagli

RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014

RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 RELAZIONE DEI CONSIGLIERI QUESTORI AL PROGETTO DI BILANCIO PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 L elemento caratterizzante di questo bilancio di previsione 2014 è rappresentato indubbiamente dal rinnovo dell

Dettagli

FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI - ONLUS SITUAZIONE PATRIMONIALE ED ECONOMICA AL 30/06/2013. - Programmi software 355,05 710,00 355,05 710,00

FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI - ONLUS SITUAZIONE PATRIMONIALE ED ECONOMICA AL 30/06/2013. - Programmi software 355,05 710,00 355,05 710,00 FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI - ONLUS SITUAZIONE PATRIMONIALE ED ECONOMICA AL 30/06/2013 STATO PATRIMONIALE 30/06/2013 30/06/2012 ATTIVITA' Immobilizzazioni immateriali - Programmi software 355,05 710,00

Dettagli

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese)

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012 L ORGANO DI REVISIONE Pasquale rag. Pizzi L ORGANO DI REVISIONE nella Sede Comunale, nel giorno 9 aprile 2013 ESAMINATI

Dettagli

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2013

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2013 Rea 593409 FONDAZIONE DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Sede in VIA MASACCIO, 235-50100 FIRENZE (FI) Fondo di dotazione Euro 50.000 I.V. Nota integrativa al bilancio chiuso

Dettagli

LA TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI AMMINISTRATIVI E CONTABILI: IL PASSAGGIO DALLA CONTABILITÀ FINANZIARIA AI NUOVI SISTEMI CONTABILI (CO.GE.

LA TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI AMMINISTRATIVI E CONTABILI: IL PASSAGGIO DALLA CONTABILITÀ FINANZIARIA AI NUOVI SISTEMI CONTABILI (CO.GE. LA TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI AMMINISTRATIVI E CONTABILI: IL PASSAGGIO DALLA CONTABILITÀ FINANZIARIA AI NUOVI SISTEMI CONTABILI (CO.GE. E COAN) Prof.ssa Claudia SALVATORE Università degli Studi del Molise

Dettagli

Bilancio al 31 dicembre 2012

Bilancio al 31 dicembre 2012 Associazione Nazionale dei Musei Scientifici Sede legale, Presidenza e Segreteria esecutiva in Firenze Via La Pira, 4 Bilancio al 31 dicembre 2012 Starola Cantino Battaglia Sandri DOTTORI COMMERCIALISTI

Dettagli

Fondazione ABIO Italia Onlus. Nota integrativa al bilancio 31.12.2008

Fondazione ABIO Italia Onlus. Nota integrativa al bilancio 31.12.2008 Fondazione ABIO Italia Onlus Nota integrativa al bilancio 31.12.2008 Signori Consiglieri, a corredo dello stato patrimoniale e del rendiconto gestionale redatti con riferimento al periodo 01.01.08-31.12.08,

Dettagli

Nota Integrativa Rendiconto al 31/12/2013. Premessa. Signori Soci,

Nota Integrativa Rendiconto al 31/12/2013. Premessa. Signori Soci, COMI Cooperazione per il mondo in via di sviluppo Associazione senza fini di lucro - ONG Sede legale via S. Giovanni in Laterano n. 266 Roma Codice fiscale n. 80404090583 Nota Integrativa Rendiconto al

Dettagli