Milestone Systems. Guida rapida per l'attivazione delle licenze per i prodotti XProtect Professional VMS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Milestone Systems. Guida rapida per l'attivazione delle licenze per i prodotti XProtect Professional VMS"

Transcript

1 Milestone Systems Guida rapida per l'attivazione delle licenze per i prodotti XProtect Professional VMS XProtect Enterprise 2016, XProtect Professional 2016, XProtect Express 2016, XProtect Essential 2016

2 Prima di iniziare La presente guida illustra la procedura di base rivolta ai partner per la registrazione e attivazione delle licenze per i prodotti XProtect Professional VMS. La descrizione comprende la procedura in assenza o presenza di accesso a Internet. Installazione di una versione di prova È possibile provare i prodotti XProtect Professional VMS gratuitamente per 30 giorni. In primo luogo, aprire la sezione dei download del sito web di Milestone. Scaricare e avviare il programma di installazione di uno dei prodotti seguenti: XProtect Essential XProtect Express XProtect Professional XProtect Enterprise Nel programma di installazione, fare clic su Installa la versione di prova. Durante il periodo di prova, è possibile aggiungere fino a otto telecamere e memorizzarne le registrazioni per cinque giorni. Una volta scaduto il periodo di prova di 30 giorni, acquistare e attivare le licenze per continuare a utilizzare XProtect Professional VMS. Il sistema salverà la configurazione. Tuttavia, le registrazioni risalenti a più di cinque giorni verranno perse. Registrare i codici di licenza software nella Customer Dashboard di Milestone All'acquisto di un prodotto XProtect Professional VMS, si riceverà un' contenente un codice (SLC) e un file di licenza software (.lic). È possibile registrare l'slc nella Customer Dashboard di Milestone, uno strumento gratuito e intuitivo per la gestione delle informazioni relative a impianti e licenze software Milestone. La Customer Dashboard di Milestone è disponibile in My Milestone o nel sito online.milestonesys.com. Nota: la Customer Dashboard di Milestone richiede un account My Milestone. Se non si dispone di un account My Milestone, è possibile crearne uno nel sito web di Milestone. Per registrare un SLC nella Customer Dashboard di Milestone, attenersi alla seguente procedura: 1. Accedere alla Customer Dashboard di Milestone. 2. Aprire la pagina Software & Customers (Software e clienti) e fare clic su Register new license (SLC) (Registra nuova licenza). 3. Inserire l'slc e compilare i campi restanti.

3 Installazione con licenze software registrate Alla prima installazione in caso di acquisto e registrazione di una licenza software, è possibile importare il file di licenza software. Per importare la licenza software durante l'installazione, attenersi alla procedura seguente: 1. Aprire l' con il file di licenza software allegato e copiarlo nel computer. L'immagine a sinistra è un esempio di . Suggerimento: in assenza del file di licenza software, è possibile scaricarlo dalla Customer Dashboard di Milestone. 2. Avviare il programma di installazione del prodotto XProtect Professional VMS. 3. Fare clic su Esplora, individuare il file della licenza software e fare clic su Continua. L'immagine a destra mostra la schermata di installazione in cui caricare il file di licenza software. Nota: una volta aggiunti i dispositivi al sistema, attivare le relative licenze delle periferiche hardware. In presenza di una connessione Internet, utilizzare il procedimento di attivazione online. In alternativa, utilizzare la procedura offline per attivare le licenze delle periferiche hardware. I procedimenti in questione vengono descritti nella parte restante della guida. Informazioni su periodo di prova e cambiamenti senza attivazione Una volta attivato e registrato il sistema, è possibile aggiungere e utilizzare dispositivi per 30 giorni senza dover acquistare o arrivare licenze delle periferiche hardware. Acquistare e attivare le licenze delle periferiche hardware prima della scadenza del periodo di prova. In caso contrario, esse cesseranno di funzionare.

4 È possibile aggiungere un numero limitato di dispositivi senza l'attivazione delle licenze. Ad esempio, per la sostituzione delle telecamere. Questa operazione viene definita "cambiamenti senza attivazione" e il numero delle unità viene calcolato in base a diverse variabili. Ad esempio, il numero di licenze delle periferiche hardware attivate. Per visualizzare il numero dei cambiamenti effettuabili senza attivare le licenze e il numero dei cambiamenti già effettuati, fare clic su Guida introduttiva in Management Application. Nella sezione Licenza, il numero viene visualizzato in Cambiamenti senza attivazione. Per ulteriori informazioni sulle licenze, fare clic su Informazioni sulle licenze. Importazione del file della licenza software registrato Una volta acquistate le licenze, importare e attivare il file della licenza software in Management Application. In caso di installazione del software come versione di prova, è possibile aggiornare il sistema a una versione dotata di licenza completa. Per importare un file della licenza software registrato, attenersi alla seguente procedura: 1. In Management Application, fare clic su File, selezionare Importa licenza e cercare il file di licenza. 2. Se il sistema in uso è collegato a Internet, attivare la licenza con il processo online. In alternativa, utilizzare il processo offline. I procedimenti in questione vengono descritti nella parte restante della guida.

5 Attivare le licenze Attivare le licenze per: Ottenere una licenza completa per la versione di prova in uso Installazione con licenze software registrate Aggiunta di periferiche hardware a Management Application Aggiornamento a una versione più recente, comprese le versioni di servizio Se il sistema in uso è collegato a Internet, utilizzare il processo di attivazione online delle licenze. In alternativa, utilizzare il processo offline. Utilizzare il processo di attivazione online Per impostazione predefinita, dopo l'importazione del file di licenza software, i prodotti XProtect Professional VMS utilizzeranno il processo di attivazione online. Per eseguire l'attivazione online occorre connettere il sistema in uso a Internet. Se il sistema non è collegato a Internet, utilizzare il processo di attivazione offline descritto nella parte successiva della presente guida. Al momento di importare un file di licenza software, Management Application visualizzerà un banner che consente di attivare rapidamente il file di licenza software. All'aggiunta di nuove periferiche, il sistema attiverà automaticamente le licenze delle periferiche hardware contenute della licenza. Nella parte superiore dell'area di lavoro, Management Application visualizzerà un banner per richiedere il salvataggio del cambiamento della configurazione di sistema, come indicato nella seguente immagine. Il sistema attiverà le licenze dei nuovi dispositivi facendo clic su Salva. L'attivazione automatica consente di eseguire il processo in pochi minuti con la possibilità di continuare a lavorare con Management Application. È possibile anche attivare le licenze in maniera manuale. In Management Application, fare clic su File e selezionare Attiva licenza online. Nella finestra di dialogo Recupero licenza online, fare clic su Attiva. Utilizzo del processo di attivazione offline Una volta importato il file della licenza software e aggiunti i dispositivi in Management Application e se il prodotto XProtect Professional VMS in uso non è collegato a Internet, è possibile utilizzare un processo offline per l'attivazione delle licenze delle periferiche hardware. Nota: Per completare il processo occorre un dispositivo di archiviazione portatile, come ad esempio una chiavetta USB, e un computer dotato di accesso a Internet. Seguono le operazioni necessarie per il processo di attivazione offline: 1. Esportare un file di richiesta di licenza (.lrq) da Management Application e caricarlo in Milestone Customer Dashboard.

6 2. Attendere la ricezione di un file di licenza attivato (.lic) in un messaggio e importare il file in Management Application. Esportare un file di richiesta di licenza e caricarlo in Milestone Customer Dashboard Il file di richiesta della licenza contiene informazioni sul sistema in uso. Ad esempio, il numero di periferiche hardware per cui è possibile attivare le licenze. Attenersi alla procedura seguente: 1. In Management Application, fare clic su File e selezionare Attiva licenza offline. 2. Fare clic su Export per generare il file di richiesta della licenza. 3. Salvare il file di richiesta della licenza su un dispositivo di archiviazione portatile. 4. Collegare il dispositivo di archiviazione portatile a un computer dotato di accesso a Internet ed eseguire l'accesso a Milestone Customer Dashboard. 5. Fare clic su Customers & Licenses (Clienti e licenze) e quindi su Upload License Request (Carica richiesta licenza). 6. Fare clic su Select.lrq file (Seleziona file.lrq) e individuare il file di richiesta della licenza sul dispositivo di archiviazione portatile. 7. Facoltativo: Per impostazione predefinita, il file della licenza attivata viene inviato all'indirizzo specificato al momento dell'acquisto della licenza software. Per consentire anche ad altre persone di ricevere il file di licenza attivato, aggiungere i loro indirizzi nel campo Additional recipient (optional) (Destinatario aggiuntivo (opzionale)). 8. Fare clic su Upload (Carica). Attendere la ricezione di un file di licenza attivato in un messaggio e importare il file in Management Application Una volta ricevuto il file di licenza attivato, importare il file in Management Application per aggiornare le informazioni di licenza software. Per importare un file di licenza attivato, attenersi alla seguente procedura: 1. Copiare il file di licenza attivato dall' al dispositivo di archiviazione portatile, quindi collegare quest'ultimo al computer in cui è installato Management Application.

7 2. In Management Application, fare clic su File e selezionare Attiva licenza offline. 3. Fare clic su Sfoglia, individuare il file della licenza attivato sul dispositivo di archiviazione portatile e fare clic su Attiva.

8 Informazioni su Milestone Systems Milestone Systems, fondata nel 1998 e adesso azienda indipendente del Gruppo Canon, è leader mondiale nel settore del software di gestione video IP su piattaforma aperta. La tecnologia Milestone è semplice da gestire, affidabile, collaudata in migliaia di impianti e in grado di offrire scelte flessibili in termini di hardware di rete e integrazioni con altri sistemi. Le soluzioni Milestone vengono commercializzate attraverso partner in oltre 100 Paesi per aiutare le organizzazioni a gestire i rischi, proteggere personale e risorse, ottimizzare i processi e ridurre i costi. Per ulteriori informazioni, visitare:

GUIDA DI AVVIO RAPIDO. Contenuto della confezione. Requisiti di sistema. Supporto support.datacolor.com

GUIDA DI AVVIO RAPIDO. Contenuto della confezione. Requisiti di sistema. Supporto support.datacolor.com GUIDA DI AVVIO RAPIDO Contenuto della confezione Istruzioni per il download di Spyder5ELITE+ Numero di serie Requisiti di sistema Windows 7 32/64, Windows 8.0, 8.1 32/64, 10 32/64 Mac OS X 10.7, 10.8,

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

1. Attivazione del software

1. Attivazione del software uniflow Attivazione Licenza 1 1. Attivazione del software Al termine dell installazione, il software funzionerà senza registrazione in modalità demo (dopo 20 lavori di stampa eseguiti senza registrazione

Dettagli

Gestione rubrica. Guida per l'amministratore

Gestione rubrica. Guida per l'amministratore Gestione rubrica Guida per l'amministratore Novembre 2012 www.lexmark.com Sommario 2 Sommario Panoramica... 3 Uso di Gestione rubrica...4 Configurazione del controllo di accesso dall'applicazione... 4

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

Guida al rinnovo dell'abbonamento

Guida al rinnovo dell'abbonamento Guida al rinnovo dell'abbonamento Questa guida è applicabile ai seguenti prodotti: CODESOFT 2012 LABELVIEW 2012 LABEL MATRIX 2012 SENTINEL 2012 PRINT MODULE 2012 BACKTRACK 2012 LABEL ARCHIVE 2012 TEKLYNX

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l utente

Aggiornamenti del software Guida per l utente Aggiornamenti del software Guida per l utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Problemi di attivazione dell opzione Fiery

Problemi di attivazione dell opzione Fiery Problemi di attivazione dell opzione Fiery Questo documento contiene importanti informazioni su questo release. Distribuire una copia di questo documento a tutti gli utenti prima di procedere con l installazione.

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Guida introduttiva: Gestisci utenti e visibilità partner

Guida introduttiva: Gestisci utenti e visibilità partner Guida per il cliente Novembre 2016 La presente guida mostra come utilizzare il Microsoft Business Center per cercare un utente, invitare nuovi utenti e assegnare o rimuovere ruoli per gestire le autorizzazioni

Dettagli

Guida all installazione di EFI Fiery proserver

Guida all installazione di EFI Fiery proserver Guida all installazione di EFI Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che installano Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Aggiornamento del software video Polycom

Aggiornamento del software video Polycom Aggiornamento del software video Polycom Grazie all aggiornamento del software Polycom o all acquisto di opzioni aggiuntive per il sistema, è possibile continuare a trarre vantaggio della più avanzata

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Guida al rinnovo dell'abbonamento

Guida al rinnovo dell'abbonamento Guida al rinnovo dell'abbonamento Questa guida è applicabile ai seguenti prodotti: CODESOFT 2014 / 2015 LABELVIEW 2014 / 2015 LABEL MATRIX 2014 / 2015 SENTINEL 2014 / 2015 PRINT MODULE 2014 / 2015 LABEL

Dettagli

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa)

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito  (Guida operativa) Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione

Dettagli

MobileCap 124 Guida d'installazione

MobileCap 124 Guida d'installazione MobileCap 124 Guida d'installazione Versione: 1.1.1 Data: 14.10.2010 Indice 1 Introduzione...3 2 Requisiti del sistema...3 3 Preparazione all'installazione...3 4 Installazione di base...4 4.1 Installazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook

Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook Il seguente articolo approfondisce gli aspetti di integrazione tra Project e Outlook Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook Se si utilizza Microsoft Office Project Server 2003 per la collaborazione

Dettagli

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE GUIDA DELL'UTENTE SOMMARIO Introduzione 3 Portale di registrazione 3 Protezione dei dati e privacy 3 Chi può registrare i prodotti? 4 Assistenza per l'utilizzo del portale di registrazione 4 Creazione

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

Guida introduttiva: Download e codici

Guida introduttiva: Download e codici Guida per il cliente Il La presente guida mostra come visualizzare e richiedere i codici di contratti multilicenza e scaricare i prodotti concessi in licenza. Per iniziare, effettuare l'accesso al Business

Dettagli

Guida introduttiva: Uso dei voucher per la formazione

Guida introduttiva: Uso dei voucher per la formazione Guida per il cliente La presente guida mostra come visualizzare, scoprire e utilizzare i vantaggi del Voucher per la formazione oltre ad altri vantaggi Software Assurance e vantaggi che si possono ottenere

Dettagli

SAP Manuale del firmatario DocuSign

SAP Manuale del firmatario DocuSign SAP Manuale del firmatario DocuSign Sommario 1. SAP Manuale del firmatario DocuSign... 2 2. Ricezione di una notifica e-mail... 2 3. Apposizione della firma sul documento... 3 4. Altre opzioni... 4 4.1

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

1. Aggiornamento del software Wireless USB Adapter?

1. Aggiornamento del software Wireless USB Adapter? Questo manuale di istruzioni tratta i seguenti argomenti: 1. Aggiornamento del software Wireless USB Adapter? 2. Controllo della versione del software installata? 3. Disponibilità di un nuovo software?

Dettagli

Configurazione database remoto MySQL

Configurazione database remoto MySQL Configurazione database remoto MySQL www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento è rivolto a coloro che hanno acquistato, o hanno intenzione di acquistare, un database remoto MySQL per l integrazione

Dettagli

Panda GateDefender Software eseries GUIDA INTRODUTTIVA

Panda GateDefender Software eseries GUIDA INTRODUTTIVA Panda GateDefender Software eseries GUIDA INTRODUTTIVA SOMMARIO > Componenti disponibili e componenti necessari > Procedura di installazione dell appliance Panda > Interfaccia Web > Selezione della modalità

Dettagli

IL NUOVO TOOL E-SOLUTIONS DHL e-billing

IL NUOVO TOOL E-SOLUTIONS DHL e-billing DHL Express (Svizzera) SA IL NUOVO TOOL E-SOLUTIONS DHL e-billing Fate un pieno di qualità Express Aggiornato al: 01/2011 1 Introduzione 2 Primi passi 3 Applicazione di DHL e-billing 1.1 Indice 1.2 Cosa

Dettagli

INSTALLAZIONE DEL MOUSE

INSTALLAZIONE DEL MOUSE INSTALLAZIONE DEL MOUSE Introduzione Il Mouse MD-@ Duo funziona senza fili grazie alla tecnologia Bluetooth. È possibile infatti stabilire una connessione wireless affidabile, se il computer è dotato di

Dettagli

La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x:

La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x: Stampante a colori Phaser 7300 Rete Windows NT 4.x La presente sezione descrive le procedure di installazione e risoluzione dei problemi per le reti Windows NT 4.x: Punti preliminari - vedere a pagina

Dettagli

Adattatore wireless Micro USB WNA1000M Guida all'installazione. Adattatore wireless Micro USB N150 CD-ROM

Adattatore wireless Micro USB WNA1000M Guida all'installazione. Adattatore wireless Micro USB N150 CD-ROM Adattatore wireless Micro USB WNA1000M Guida all'installazione Adattatore wireless Micro USB N150 CD-ROM Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi e/o marchi registrati

Dettagli

Guida all'installazione dei sistemi di storage ReadyNAS OS 6 Desktop

Guida all'installazione dei sistemi di storage ReadyNAS OS 6 Desktop Guida all'installazione dei sistemi di storage ReadyNAS OS 6 Desktop Sommario Contenuto della confezione............................... 3 Installazione di base..................................... 4 Riformattazione

Dettagli

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) PASW Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di PASW Statistics 18 con licenza di rete. Questo documento è destinato

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Guida introduttiva: Uso dei vantaggi e-learning

Guida introduttiva: Uso dei vantaggi e-learning Guida per il cliente Il Microsoft Business Center consente di visualizzare, scoprire e utilizzare i vantaggi e-learning Microsoft. Per iniziare, effettuare l'accesso al Business Center, selezionare Inventario

Dettagli

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA AIDA È il portale che gestisce l erogazione di tutti i servizi amministrativi alle imprese da parte degli Sportelli Unici

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Dispositivi Apple)

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Dispositivi Apple) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Dispositivi Apple) Sommario Prima di utilizzare l apparecchio Brother... Definizioni delle note... Marchi commerciali...

Dettagli

2. Funzionalità principali aggiunte a questa versione del software

2. Funzionalità principali aggiunte a questa versione del software 1. Introduzione La versione aggiornata di questo software è la 1.08 2. Funzionalità principali aggiunte a questa versione del software Questa versione del software include: * Possibilità di modificare

Dettagli

Guida alla configurazione di Invio

Guida alla configurazione di Invio Guida alla configurazione di Invio Questa guida spiega come utilizzare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio per configurare la macchina per digitalizzare i documenti come e-mail (Invia a

Dettagli

Schermata di consigli per la navigazione sicura. Aggiornamento del software VesselView. Controllo automatico tramite Wi-Fi

Schermata di consigli per la navigazione sicura. Aggiornamento del software VesselView. Controllo automatico tramite Wi-Fi Schermata di consigli per la navigazione sicura Ogni volta che VesselView viene acceso dopo uno spegnimento completo di almeno 30 secondi, viene visualizzata una schermata con consigli sulla sicurezza

Dettagli

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole.

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. 1 Selezione dell acquisto Avviare il vostro web browser e inserire wowords.com nella barra degli indirizzi

Dettagli

Address Book Conversion Utility Guida per l utente

Address Book Conversion Utility Guida per l utente Address Book Conversion Utility Guida per l utente Struttura del manuale Cap. 1 Cap. 2 Cap. 3 Cap. 4 Operazioni preliminari Installazione della Address Book Conversion Utility Creazione dei file di rubrica

Dettagli

Cartella Clinica Basic

Cartella Clinica Basic Cartella Clinica Basic Istruzioni di Installazione Cartella Clinica Basic rel. 2.0 Sommario Prerequisiti di installazione... 1 Installazione... 2 Importazione dati da Cartella Clinica Bracco... 5 Attivazione

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Quick Guide IT. Quick Guide

Quick Guide IT. Quick Guide IT Note al presente manuale La Guida Rapida offre all installatore informazioni sulla registrazione sul portale Suntrol, l importazione e la configurazione di un nuovo sistema e il passaggio al proprio

Dettagli

Installazione Release Demo

Installazione Release Demo Installazione Release Demo Versione 2.1 Data emissione: 01.09.2015 Indice Avvertenza 3 Download dell installer 3 Installazione del Software 4 Richiesta della licenza 5 Installazione della licenza 5 Dental

Dettagli

Lato Cliente : Il tuo cliente riceverà una di notifica dell'avvenuta attivazione del suo abbonamento annuale. p.3

Lato Cliente : Il tuo cliente riceverà una  di notifica dell'avvenuta attivazione del suo abbonamento annuale. p.3 Per poter utilizzare SkyAccounting Commercialisti Free è necessario avere almeno un cliente che utilizzi un software SkyAccounting Tramite la tua mail delle credenziali potrai attivare l'abbonamento per

Dettagli

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Canon imageprograf Introduzione Nella vita di una stampante ImagePrograf, possono essere rilasciati nuove versioni di firmware con l intento di

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 INSTALLAZIONE Per installazione seguire i passi operativi indicati all interno della confezione contenente il CD ricevuto; Le mappe che

Dettagli

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI

PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI PORTALE DI REGISTRAZIONE GUIDA DELL'UTENTE PER GLI INSTALLATORI CERTIFICATI SOMMARIO Introduzione Vantaggi per i partner Vantaggi per i clienti Protezione dei dati e privacy Accesso al portale di registrazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

ADATTATORE WIRELESS 450N DUAL BAND USB 2.0

ADATTATORE WIRELESS 450N DUAL BAND USB 2.0 ADATTATORE WIRELESS 450N DUAL BAND USB 2.0 Guida rapida all'installazione DN-70650 Tabella dei Contenuti Contenuto della confezione... Pagina 1 Installazione scheda di rete... Pagina 2 Collegare all'access

Dettagli

FIREBIRD FUNZIONAMENTO SOFTWARE SAFESCAN TA E TA+ COMPUTERS

FIREBIRD FUNZIONAMENTO SOFTWARE SAFESCAN TA E TA+ COMPUTERS FIREBIRD FUNZIONAMENTO SOFTWARE SAFESCAN TA E TA+ COMPUTERS Questo manuale vi guiderà attraverso il processo di installazione e messa a punto di una banca dati commune per tutti i computer che lavorano

Dettagli

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic!

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! ACQUISTI IMPERO ONLINE GUIDA UTENTE Introduzione e-shop, il sito web per gli acquisti Impero online e-shop garantisce l accesso a 10 000 articoli

Dettagli

Guida per l utente AE6000. Adattatore AC580 mini USB wireless dual band

Guida per l utente AE6000. Adattatore AC580 mini USB wireless dual band Guida per l utente AE6000 Adattatore AC580 mini USB wireless dual band a Sommario Panoramica del prodotto Funzioni 1 Installazione Installazione 2 Configurazione di rete wireless Wi-Fi Protected Setup

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

Guida di Aiuto Ducati Document Viewer

Guida di Aiuto Ducati Document Viewer Ducati Document Viewer Panoramica Il portale Ducati Document Viewer è un sito dedicato alla consultazione della documentazione tecnica. La documentazione che viene messa a disposizione è relativa ai modelli

Dettagli

EVOMINI+ SET Guida all installazione

EVOMINI+ SET Guida all installazione EVOMINI+ SET Guida all installazione per Windows XP, Windows Vista e Windows 7 Prima di connettere l interfaccia USB al PC è necessario installare i driver ed il software applicativo. Se è necessario aggiornare

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

Guida introduttiva. Presa di corrente aggiuntiva Powerline Modello PLP1200

Guida introduttiva. Presa di corrente aggiuntiva Powerline Modello PLP1200 Guida introduttiva Presa di corrente aggiuntiva Powerline 1200+ Modello PLP1200 Contenuto della confezione In alcune regioni, con il prodotto viene fornito un CD-ROM. 2 Per iniziare Gli adattatori Powerline

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J40DW/MFC-J440DW/J460DW/ J465DW/J530DW/J560DW/J565DW/J570DW/J590DW Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell'utente

Dettagli

Oxatis DataPlug. Per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Manuale d uso della console Danea/EasyFatt

Oxatis DataPlug. Per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10. Manuale d uso della console Danea/EasyFatt Oxatis DataPlug Per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 Manuale d uso della console Danea/EasyFatt Indice Introduzione... 3 Configurazione della console... 4 Utilizzo della console...

Dettagli

Shuttle Media Center. Media Center. Guida Del Software

Shuttle Media Center. Media Center. Guida Del Software Shuttle Media Center Media Center Guida Del Software Guida dell utente Hub Digitale Shuttle Shuttle Guida Software Hub Digitale Shuttle Diritti d autore Copyright 2006 by Shuttle Inc. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

SCOPRI I VANTAGGI DI AUTODESK SUBSCRIPTION ACCESSO AL SUBSCRIPTION CENTER

SCOPRI I VANTAGGI DI AUTODESK SUBSCRIPTION ACCESSO AL SUBSCRIPTION CENTER SCOPRI I VANTAGGI DI AUTODESK SUBSCRIPTION ACCESSO AL SUBSCRIPTION CENTER Autodesk Subscription offre numerosi vantaggi che permettono di sfruttare al meglio il software Autodesk. Questo tutorial spiega

Dettagli

Guida all aggiornamento del software per il BlackBerry Bold di 3 Italia

Guida all aggiornamento del software per il BlackBerry Bold di 3 Italia Introduzione Con questa procedura sarà possibile aggiornare il proprio BlackBerry Bold all ultima versione software certificata da 3 Italia. Requisiti hardware e software PC Intel compatibile 486 o superiore,

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Firma Remota Aruba --- Attivazione account di firma remota ed utilizzo ---

Firma Remota Aruba --- Attivazione account di firma remota ed utilizzo --- Firma Remota Aruba --- Attivazione account di firma remota ed utilizzo --- Sommario 1. Procedura di attivazione della Firma Remota Aruba... 3 2. Utilizzo della firma remota Aruba con File Protector...

Dettagli

Utilizzo della Guida in linea

Utilizzo della Guida in linea Page 1 of 3 Utilizzo della Guida in linea Questa sezione spiega come utilizzare la Guida in linea. Finestra della Guida Ricerca a tutto testo Funzione [Preferiti] Notazioni Finestra della Guida La finestra

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli:

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J3W/J5W/J7W/J55DW/J75DW, MFC-J85DW/ J450DW/J470DW/J475DW/J650DW/J870DW/J875DW Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Hardware. Utilizzo del Bluetooth

Hardware. Utilizzo del Bluetooth Il Bluetooth è una tecnologia di comunicazione che permette di trasmettere dati senza l impiego di cavi. Grazie alle funzioni Bluetooth è possibile impostare una connessione senza fili tra l NXT e altre

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

Come avviare P-touch Editor

Come avviare P-touch Editor Come avviare P-touch Editor Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso. Brother si riserva

Dettagli

Manuale di installazione di EmiLISP 2017 compatibile con: AutoCAD FULL BricsCAD V14-V17

Manuale di installazione di EmiLISP 2017 compatibile con: AutoCAD FULL BricsCAD V14-V17 Manuale di installazione di EmiLISP 2017 compatibile con: AutoCAD FULL 2010-2017 BricsCAD V14-V17 7 Pagina 1 di 12 Indice generale INSTALLAZIONE...3 Procedura...3 Note per account limitato di windows...4

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

Guida per l'utente. Microfono stereo STM10

Guida per l'utente. Microfono stereo STM10 Guida per l'utente Microfono stereo STM10 Indice Informazioni di base...3 Panoramica sulle funzioni...3 Panoramica sull'hardware...3 Montaggio...4 Utilizzo del microfono...5 Registrazione dell'audio...5

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Stellar Phoenix. Mailbox Exchange Recovery 8.0

Stellar Phoenix. Mailbox Exchange Recovery 8.0 Stellar Phoenix Mailbox Exchange Recovery 8.0 Sommario Stellar Phoenix Mailbox Exchange Recovery offre una completa soluzione per il ripristino dei dati da file MS Exchange EDB danneggiati. Il software

Dettagli

WINDOWS VERIFICA IN DUE PASSAGGI. Attivazione ed utilizzo

WINDOWS VERIFICA IN DUE PASSAGGI. Attivazione ed utilizzo WINDOWS VERIFICA IN DUE PASSAGGI Attivazione ed utilizzo La verifica in due passaggi (Two-step verification) consente di proteggere l'account Microsoft ostacolando l'accesso agli hacker, anche nel caso

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE INFOCERT. Guida alla Configurazione

CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE INFOCERT. Guida alla Configurazione CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE INFOCERT Guida alla Configurazione Sommario Premessa 3 Internet Explorer 4 Installazione dei Certificati CA Infocert 4 Configurazione del browser Internet Explorer 4 Mozilla

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del software e-stant

Guida rapida all utilizzo del software e-stant Guida rapida all utilizzo del software e-stant Il software, per PC Windows, E-stant può essere scaricato al seguente link: http://www.esse-ti.it/download_m2m.asp Una volta installato, il software permette

Dettagli

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0 Sharpdesk V3.5 Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto Versione 1.0 Diritti d autore I diritti d autore del presente software appartengono a Sharp Corporation. La riproduzione, l adattamento

Dettagli

Stellar Mailbox Extractor for. Exchange Backup 8.0

Stellar Mailbox Extractor for. Exchange Backup 8.0 Stellar Mailbox Extractor for Exchange Backup 8.0 Sommario Stellar Mailbox Extractor for Exchange Backup Semplifica l estrazione delle caselle email offline dal Backup di MS Exchange (Database di Exchange)

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Guida introduttiva. Powerline 1000 Modello PL1000

Guida introduttiva. Powerline 1000 Modello PL1000 Guida introduttiva Powerline 1000 Modello PL1000 Contenuto della confezione In alcune regioni, con il prodotto viene fornito un CD-ROM. 2 Per iniziare Gli adattatori Powerline offrono un modo alternativo

Dettagli

Periferiche esterne. Guida per l'utente

Periferiche esterne. Guida per l'utente Periferiche esterne Guida per l'utente Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter effettuare l

Dettagli