I COLORI della CARITÀ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I COLORI della CARITÀ"

Transcript

1 CARITAS DIOCESANA DI PALESTRINA I COLORI della CARITÀ Storia della Caritas Sostegno e Formazione Servizi alla persona Promozione Sociale Caritas Parrocchiali Caritas Diocesana

2 STORIA DELLA CARITAS CARITAS ITALIANA È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. La Caritas Italiana è l organismo pastorale della CEI (Conferenza episcopale italiana) per la promozione della carità. Il primo compito della Caritas Italiana è quello di collaborare con i Vescovi nel promuovere nelle singole Chiese l animazione della carità e ha il dovere di tradurla in interventi concreti attraverso l istituzione delle Caritas Diocesane. A tale scopo è fondamentale il collegamento con le 220 Caritas diocesane presenti sul territorio nazionale, impegnate nell animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi; collegamento che si concretizza in momenti di confronto e scambio di esperienze nei Convegni nazionali indetti annualmente da Caritas Italiana e nelle riunioni indette dalle Delegazioni Regionali Caritas.

3 CARITAS DIOCESANA DI PALESTRINA L Ufficio Caritas è l Organismo Pastorale della Diocesi di Palestrina che testimonia la carità nella comunità ecclesiale, in vista dello sviluppo integrale dell uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica (art.1 dello Statuto). L Ufficio svolge il suo impegno pastorale sul territorio attraverso iniziative di accompagnamento e animazione con la promozione di strumenti pastorali. Nell azione di accompagnamento delle comunità ecclesiali lavora costantemente nell organizzazione e diffusione di servizi, progetti, formazione e seminari. Nell azione di animazione la Caritas diocesana si esprime per mezzo di opere segno, quali il Centro di Ascolto diocesano e l Osservatorio delle Povertà e delle Risorse, che basano la loro metodologia di azione sull ascoltare, osservare e discernere. La Caritas è presente nella nostra Diocesi dal 1980, intervenendo con iniziative di coordinamento delle emergenze come il terremoto dell Irpinia, dell UmbriaMarche e di Termoli Larino, e con l accoglienza dei ragazzi della Bielorussia dopo l incidente nucleare di Chernobyl (Ucraina) del Dal 1990 è stato inserito il servizio di distribuzione dei generi alimentari provenienti dalla CEE. Dal 1998 la Caritas diocesana opera attraverso le 27 Caritas parrocchiali presenti nei 18 comuni del territorio. Nel 1999 è stato ristrutturato il centro La Sonnina a Genazzano, di proprietà della diocesi, fondando una casa di accoglienza per rifugiati politici e realizzando progetti di formazione e lavoro. A Mons. Pietro Gasbarri, direttore fino al 2006, si deve il riconoscimento di aver fondato la Caritas Diocesana.

4 Attività presenti sul territorio diocesano SOSTEGNO E FORMAZIONE PROMOZIONE CARITAS Animazione / Laboratorio Il Laboratorio Promozione Caritas è un gruppo di lavoro stabile, composto da persone con competenze diverse, promosso e coordinato dalla Caritas diocesana, attraverso il quale Caritas si propone di diffondere la testimonianza della carità nelle parrocchie. Gli obiettivi del Laboratorio sono: - la conoscenza del contesto territoriale in cui lavora - l elaborazione di un progetto di promozione e formazione delle parrocchie per l avvio, la crescita e il sostegno delle Caritas parrocchiali - l abilitazione degli animatori al metodo pastorale Caritas come stile di lavoro e come apporto specifico alla pastorale di ogni parrocchia, attraverso l elaborazione di proposte formative e la programmazione di occasioni d incontro per il confronto tra le esperienze delle diverse Caritas - l accompagnamento personalizzato delle parrocchie Per realizzare questi obiettivi il Laboratorio punta a coinvolgere tutti gli attori impegnati nel sociale, creando una rete di collaborazione con essi, approfondendo l utilizzo delle risorse e stimolando eventuali proposte di intervento.

5 Il Laboratorio / gruppo di lavoro Osservatorio delle povertà e delle risorse Nasce per aiutare la comunità cristiana a osservare le situazioni di povertà e di disagio presenti sul territorio, nonchè le loro dinamiche di sviluppo. Nell attività di osservazione, si avvale di strumenti di raccolta dati, elaborati in collaborazione con i Centri di Ascolto e le Caritas parrocchiali, e successivamente restituiti alla comunità ecclesiale e al territorio. Mondialità È un settore pastorale che ha l obiettivo di promuovere riflessioni e iniziative sui temi della nonviolenza e della gestione nonviolenta dei conflitti, della promozione e rispetto dei diritti umani, della solidarietà internazionale, della tutela dell ambiente, dello sviluppo sostenibile, valorizzando le tante esperienze presenti sul territorio. Centro di ascolto Dal giugno 2000 è aperto il Centro di ascolto diocesano. È un servizio rivolto a persone ed enti pubblici che ne fanno richiesta; vi operano volontari formati all ascolto, che accolgono e accompagnano le persone nell individuare il reale disagio e nell orientarle verso il superamento dello stesso. Caritas parrocchiali Dislocate sul territorio diocesano e presenti in quasi tutte le parrocchie sostengono coloro che ne hanno bisogno con la distribuzione dei generi alimentari e altri beni di prima necessità, attraverso i centri di ascolto e le iniziative di animazione del territorio.

6 Attività presenti sul territorio diocesano SOSTEGNO E FORMAZIONE SETTORE FORMAZIONE Promuove dei percorsi specifici per gli operatori pastorali educandoli al carisma della carità, nella prospettiva di renderli autonomi nei compiti loro affidati. SETTORE IMMIGRAZIONE Promuove e sostiene iniziative sui temi della mobilità umana, con un approccio teso a superare la logica della mera emergenza e volto a favorire l accoglienza e le iniziative di integrazione sui territori. SETTORE SERVIZIO CIVILE L attività ha lo scopo di formare giovani attraverso un esperienza di sensibilizzazione alla testimonianza della carità, nel rispetto dei bisogni del territorio in cui si inserisce, educandoli ai valori della solidarietà, della gratuità e della pace. SETTORE VOLONTARIATO GIOVANI Ha l obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare i giovani al tema della carità e dell incontro con l altro attraverso attività sociali come per esempio il servizio presso le mense Caritas.

7 Attività presenti sul territorio diocesano SERVIZI ALLA PERSONA MICROCREDITO Il microcredito diocesano è un opportunità per le persone che si trovano in condizioni di difficoltà economica di accedere a piccoli prestiti. Consente, inoltre, a piccoli imprenditori di iniziare o riavviare un attività. Nella nostra diocesi il microcredito è stato attivato a partire dal 2007 per volere del Vescovo Mons. Sigalini. Ad oggi sono stati effettuati oltre 100 interventi. PRESTITO DELLA SPERANZA Il Prestito della Speranza, promosso dalla Cei, è un fondo di garanzia per famiglie e piccole imprese. L Ufficio della Caritas diocesana è l organismo di gestione locale di tutte le attività del prestito. L accesso al credito è possibile per quelle famiglie che, al momento della presentazione della domanda, si trovano in condizioni di difficoltà economica e sociale. Negli ultimi anni la Cei ha semplificato i criteri di selezione, in modo da ampliare le possibilità di accesso anche a lavoratori precari o irregolari e famiglie senza figli. Unico requisito per accedere al prestito è quello del matrimonio.

8 Attività presenti sul territorio diocesano SERVIZI ALLA PERSONA DISTRIBUZIONE GENERI ALIMENTARI La Caritas diocesana coordina le richieste annuali provenienti dalle parrocchie, la gestione del magazzino per la raccolta dei prodotti offerti dalla CEE attraverso l AGEA e la loro distribuzione alle Caritas parrocchiali. CASA DI ACCOGLIENZA COLLE FARINA Attiva dal 2006, è una struttura abitativa donata alla Diocesi che sorge nel comprensorio di Colle Farina, nel comune di Zagarolo. La casa, affidata alla Caritas diocesana, accoglie e cura chi non ha disponibilità abitativa, nel rispetto della dignità delle persone, con particolare attenzione a donne con bambini. Da circa due anni è in atto una collaborazione con Città Amica, un Associazione che si propone di offrire alloggio a persone in stato di emergenza abitativa e sociale.

9 Progetti Attivi sul territorio diocesano PROMOZIONE SOCIALE PROGETTO PROMOZIONE CARITAS Strumento Persone Vive Dall esigenza di sensibilizzare e coinvolgere il territorio sui problemi relativi alle povertà esistenti nasce Progetto Promozione Caritas che, come sollecitato da Caritas Italiana, mira a rinvigorire il processo di animazione alla testimonianza della carità attraverso la produzione e sistematizzazione di strumenti per la divulgazione dei dati sulle povertà emerse. Uno di questi strumenti, realizzato dalla Curia Vescovile anche attraverso l Ufficio Caritas Diocesano, è il portale web denominato Persone Vive : Questo vuole essere uno strumento di utilità sociale che consenta a tutti gli operatori delle Caritas parrocchiali di contrastare le varie forme di povertà che colpiscono il nostro territorio lavorando in rete, collegati in tempo reale con tutte le organizzazioni che ne fanno parte quali Comuni, enti e associazioni di volontariato. Il portale infatti vuole essere una finestra sempre aperta sulla realtà sociale Diocesana. Una rete che ci permetterà di dare aiuto a 360 gradi!

10 Progetti Attivi sul territorio diocesano PROMOZIONE SOCIALE PUNTO E A CAPO...e la vita riparte Il progetto Punto e a Capo è un progetto di impresa sociale che si propone di: - creare un luogo di aggregazione per i giovani della diocesi nel quale condividere le proprie esperienze e crescere insieme attraverso il confronto - creare corsi di formazione al lavoro - sostenere persone in difficoltà attraverso l erogazione di buoni pasto

11 L impresa sociale L innovazione sta nell aver elaborato un concetto di impresa sociale nel settore della ristorazione che partendo dall apertura di una pizzeria, si propone di rispondere ai bisogni trascurati dall impresa tradizionale, portando una nuova concezione nell imprenditoria, incentrata non più sulla finalità lucrativa, ma sul reinserimento dell utile positivo nella rete sociale del territorio, dando vita a una forma innovativa di aiuto. Pizzeria-Ristorante-Bar PUNTO E A CAPO Viale della Vittoria, 17/19 Palestrina (Roma) Giorni di apertura dal martedì alla domenica Ristorazione: Tel Eventi: Tel

12 Caritas Parrocchiali nella Diocesi di Palestrina VICARIA DI ZAGAROLO San Pietro Apostolo - Zagarolo Gesù Divin Salvatore - Zagarolo Santa Maria Regina della Valle - Valle Martella Sant Andrea Apostolo - Gallicano nel Lazio San Giuseppe - San Cesareo Madonna della Fiducia - San Cesareo VICARIA DI PALESTRINA Cattedrale di Sant Agapito - Palestrina Sacra Famiglia - Palestrina Santa Lucia Vergine e Martire - Palestrina

13 Sant Antonio Abate - Palestrina Santissima Annunziata - Palestrina San Francesco Saverio - Carchitti Immacolata Concezione - Valvarino Sant Andrea Apostolo - Labico San Pietro Apostolo - Castel San Pietro Romano VICARIA DI CAVE Santa Maria Assunta e Visitazione - Cave San Carlo Borromeo - Cave VICARIA DI SAN VITO ROMANO Santa Maria de Arce - San Vito Romano Santa Margherita Vergine e Martire - Olevano Romano Santi Nicola e Sisto - Bellegra Santa Maria Assunta - Rocca Santo Stefano San Paolo Apostolo - Pisoniano VICARIA DI PALIANO Sant Andrea Apostolo - Paliano San Pietro Apostolo - Serrone Sacro Cuore di Gesù - La Forma

14 Caritas Diocesana di Palestrina Responsabili e Contatti PRESIDENTE Vescovo D. Sigalini DIRETTORE Fabio Leggeri SOSTEGNO E FORMAZIONE SETTORE FORMAZIONE Resp. Renata Orlandini SETTORI IMMIGRAZIONE E MONDIALITÀ Resp. Antonella Tornatore SETTORE SERVIZIO CIVILE Resp. Fulvio Romani SETTORE VOLONTARIATO GIOVANI Resp. Claudio Mattogno OSSERVATORIO DELLE POVERTÀ E RISORSE Resp. Alessandra Scipioni CARITAS PARROCCHIALI Resp. Angelica Nardi

15 SERVIZI ALLA PERSONA MICROCREDITO E PRESTITO DELLA SPERANZA Resp. Pierluigi Flavi Col. Anna Anselmi Riceve su appuntamento il sabato mattina Per info: DISTRIBUZIONE GENERI ALIMENTARI Resp. Agostino Magnanimi Giorni di apertura: martedì e venerdì CASA DI ACCOGLIENZA COLLE FARINA Resp. Olga Ottaviani Col. Anna Anselmi CENTRO DI ASCOLTO DIOCESANO Resp. Anna Anselmi Giorni di apertura: lunedì mercoledì e giovedì SERVIZIO AMMINISTRATIVO SEGRETERIA E ATTIVITÀ AUSILIARIE Resp. Alessia Carocci COMUNICAZIONE Resp. Costantino Vetere Resp. Antonella Tornatore CONTABILITÀ E PAGAMENTI Resp. Alberto Fornari

16 Servizi Utili Caritas diocesana di Palestrina Via Pedemontana 36/b, Palestrina (Rm) Tel e fax 06/ Giorni di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore

Diocesi di Teramo-Atri

Diocesi di Teramo-Atri Diocesi di Teramo-Atri CALENDARIO PASTORALE anno 2015-2016 Settembre 2015 1 Ma 10.ma Giornata per la custodia del creato 2 Me 3 G Teramo, Sala Convegni Palazzo Vescovile ore 19: Sessione Straordinaria

Dettagli

DIOCESI DI ROMA XVI^ PREFETTURA ARTICOLO - 4 - FINALITÀ * ORGANISMO PASTORALE PER LA CARITA' * - * -

DIOCESI DI ROMA XVI^ PREFETTURA ARTICOLO - 4 - FINALITÀ * ORGANISMO PASTORALE PER LA CARITA' * - * - DIOCESI DI ROMA XVI^ PREFETTURA * ORGANISMO PASTORALE PER LA CARITA' * - * - CARITAS PARROCCHIALE S. MARIA REGINA MUNDI ARTICOLO - 1 - ISTITUZIONE 1. E istituita nella Parrocchia di S. Maria Regina Mundi,

Dettagli

STATUTO Art. 1 Natura Art. 2 Personalità giuridica Art. 3 Compiti

STATUTO Art. 1 Natura Art. 2 Personalità giuridica Art. 3 Compiti STATUTO Art. 1 Natura La Caritas diocesana di Locri-Gerace è l organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine dì promuovere latestimonianza della carità della comunità diocesana e delle comunità parrocchiali,

Dettagli

via Giuseppe La Farina 15-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale)

via Giuseppe La Farina 15-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale) Dalla Comune e Provincia di Milano - Diocesi di Milano - Zona Pastorale Prima - Prefettura Nord - Decanato di Niguarda via Giuseppe La Farina 1-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale)

Dettagli

Centri di ascolto luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con i poveri, maestri e pulpito Funzioni e compiti

Centri di ascolto luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con i poveri, maestri e pulpito Funzioni e compiti Il Centro di ascolto della Caritas diocesana è il luogo privilegiato (perché consegnato dalla tradizione e confermato dall esperienza) in cui si intessono relazioni con i poveri, maestri e pulpito del

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI CAMPOS AGUILAR, EMERSON. Piazza Gregorio Pantanelli n 8, Palestrina CAP. 00036 (Roma)

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI CAMPOS AGUILAR, EMERSON. Piazza Gregorio Pantanelli n 8, Palestrina CAP. 00036 (Roma) F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAMPOS AGUILAR, EMERSON Indirizzo Piazza Gregorio Pantanelli n 8, Palestrina CAP. 00036 (Roma) Telefono +39 06 9534428 Cell. +39 347

Dettagli

Periferie educative 2014 - LA SPEZIA

Periferie educative 2014 - LA SPEZIA Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio Nazionale per il Servizio Civile PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA della Caritas Diocesana della LA SPEZIA TITOLO DEL PROGETTO

Dettagli

Settembre Dom 6 XXIII T.O. Dom 13 XXIV T.O. Dom 20 XXV T.O. Dom 27 XXVI T.O.

Settembre Dom 6 XXIII T.O. Dom 13 XXIV T.O. Dom 20 XXV T.O. Dom 27 XXVI T.O. 2015/2016 Settembre 2015 Mar 1 10ª Giornata per la custodia del creato (sola sensibilizzazione) Incontro di preghiera a Porto Cesareo Mer 2 Gio 3 Ven 4 Pellegrinaggio diocesano al Santuario Madonna de

Dettagli

ORARI SANTE MESSE. Festivo Invernale 8,30; 11,00; 18,00 (19,00 nel mese di maggio) Estivo 8,30; 20,00

ORARI SANTE MESSE. Festivo Invernale 8,30; 11,00; 18,00 (19,00 nel mese di maggio) Estivo 8,30; 20,00 ORARI SANTE MESSE Parrocchia S. Michele Arcangelo Albidona Festivo Invernale 8,30; 10,30 Estivo 8,30; 10,30 Parrocchia Sant Alessandro Martire Alessandria del Carretto Feriale Invernale 8,30 Estivo 8,30

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014 PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014 Introduzione unitaria: «Ecco ora il momento favorevole» (2Cor 6,2) Santi nel quotidiano Orientamenti per il triennio

Dettagli

Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio

Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio Vicariato di Verona centro Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio Parrocchia della Cattedrale Ogni incontro vorrà essere sempre un esperienza di ecclesialità e tenendo presente i seguenti

Dettagli

OSSERVATORIO DELLE POVERTÀ E DELLE RISORSE CARITAS DIOCESANA RIMINI UNA RETE PER CONOSCERE E CONDIVIDERE

OSSERVATORIO DELLE POVERTÀ E DELLE RISORSE CARITAS DIOCESANA RIMINI UNA RETE PER CONOSCERE E CONDIVIDERE OSSERVATORIO DELLE POVERTÀ E DELLE RISORSE CARITAS DIOCESANA RIMINI UNA RETE PER CONOSCERE E CONDIVIDERE INDICE Presentazione - don Renzo Gradara Introduzione La struttura del Rapporto delle povertà 2006

Dettagli

2) FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

2) FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE 2) FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE Alcuni aspetti della crisi economica, in particolare quelli che ricadono sulle famiglie e le persone, possono trovare terreno fertile nella mancanza di conoscenza su temi

Dettagli

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM)

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE (RM) SETTEMBRE 2014 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Dettagli

ATTENZIONI DI AMBIENTE NEL TEMPO DELLA VISITA PASTORALE - CALENDARIO COMPLESSIVO -

ATTENZIONI DI AMBIENTE NEL TEMPO DELLA VISITA PASTORALE - CALENDARIO COMPLESSIVO - Data e ora: martedì 10 dicembre LAVORO Incontro con imprese commerciali Location: Confcommercio ATTENZIONI DI AMBIENTE NEL TEMPO DELLA VISITA PASTORALE - CALENDARIO COMPLESSIVO - Domenica 19 gennaio (giornata

Dettagli

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa 56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa La Chiesa e le Lacrime di Maria Domenica 23 Agosto 2009 Giornata della carità: Adottiamo un bambino. Ore 17.45 Ore 18.30 Santo Rosario Vespri Santa

Dettagli

ORARIO S. Messe - Diocesi Ravenna

ORARIO S. Messe - Diocesi Ravenna ORARIO S. Messe - Diocesi Ravenna AMMONITE Parrocchia Santa Maria Nascente SS. Messa festiva ore: 9,00 CAMERLONA Parrocchia San Giuseppe e Maria Santissima Via S. Egidio, 5 SS. Messa festiva ore: 9,45

Dettagli

CITTA DI CASTELLAMONTE MODULO CONCENTRICO CITTA

CITTA DI CASTELLAMONTE MODULO CONCENTRICO CITTA MODULO CONCENTRICO CITTA Tipologia raccolta LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI SABATO QUESTO CALENDARIO E CONSULTABILE ANCHE SUL SITO DEL COMUNE: http://www.comune.castellamonte.to.it/ 1 FRAZIONE

Dettagli

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958)

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958) NOTIZIARIO PARROCCHIALE Anno XC - N 8 dicembre 2012 - L Angelo in Famiglia Pubbl. mens. - Sped. abb. post. 50% Bergamo Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone

Dettagli

CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2014-2015

CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2014-2015 CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2014-2015 Settembre 2014 1 L 9 a Giornata per la custodia del creato 2 M 3 M 4 G 5 V 5-7 Villa Santa Maria (Fornovo Taro): Ritiro aperto a tutti Tenda della Parola 6

Dettagli

CHIESE CATTOLICHE. Madonna della Speranza e della Pace Indirizzo: Via Salvore - Giubiano Orario festivo: 8:00 10:00 Orario feriale: 18:00

CHIESE CATTOLICHE. Madonna della Speranza e della Pace Indirizzo: Via Salvore - Giubiano Orario festivo: 8:00 10:00 Orario feriale: 18:00 CHIESE CATTOLICHE Madonna della Speranza e della Pace Indirizzo: Via Salvore - Giubiano Orario festivo: 8:00 10:00 S.Ambrogio - Giubiano Indirizzo: p.zza Biroldi, 3 Orario festivo: 8:30 10:00 18:00 Orario

Dettagli

La Chiesa che educa servendo la carità

La Chiesa che educa servendo la carità 21-23/11/2011 35 Convegno nazionale delle Caritas diocesane Fiuggi (FR) La Chiesa che educa servendo la carità «Si mise ad insegnare loro molte cose» (Mc 6,34) A TU PER TU CON Mons. Giovanni Nervo primo

Dettagli

VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA

VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA ORGANIZZAZIONE OPERA DI PADRE MARELLA Fondo straordinario di solidarietà da destinare al servizio mensa ANTONIANO DEI FRATI MINORI Fondo straordinario di solidarietà

Dettagli

sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto!

sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto! IIS Alessandrini sei stanco di continui bla bla bla? vieni al punto! IPS Lombardini (sezione associata) Le proposte di a ttivita e stage delle associazioni che aderiscono al Punto Scuola Volontariato di

Dettagli

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Prosegue il cammino quaresimale, ricco di stimoli spirituali, e ci avviciniamo sempre più alla Pasqua. Diverse iniziative sono proposte

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Il presente testo di statuto è stato approvato dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 22-25 gennaio 2007. Si consegna ufficialmente

Dettagli

CREDITO AL FUTURO. Osservare, ascoltare e animare per un credito a misura di persona TERRAFUTRA. FIRENZE 26 Maggio 2012

CREDITO AL FUTURO. Osservare, ascoltare e animare per un credito a misura di persona TERRAFUTRA. FIRENZE 26 Maggio 2012 CREDITO AL FUTURO Osservare, ascoltare e animare per un credito a misura di persona 1 TERRAFUTRA FIRENZE 26 Maggio 2012 Francesco Delfino andriacaritas@libero.it www.caritasandria.com GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE

Dettagli

Sante Messe della Settimana

Sante Messe della Settimana Sante Messe della Settimana Domenica 5 maggio 2013 VI Domenica di Pasqua C Ore 10.30 Pro populo, In ringraziamento Bet Vittorio e Moschet Anna Maria, In ringraziamento Famiglia Pasqualetto, Defunti Famiglie

Dettagli

ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE

ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE MADONNA DI FATIMA Domenica 7 Giugno Giornata dell accoglienza Ore 18,00: Raduno dei fedeli Ore 19,00: Arrivo della statua Incoronazione Canto di accoglienza

Dettagli

PROGRAMMA San Valentino 2015

PROGRAMMA San Valentino 2015 Dal 5 al 13 Febbraio Novena di Preparazione alla Festa del Santo Animata dai diversi Gruppi Ecclesiali Diocesani Ore 17,00: Basilica San Valentino - Rosario e Celebrazione Eucaristica SABATO 7 FEBBRAIO

Dettagli

L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione

L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione è una frase che può sintetizzare il prossimo C Anno Pastorale ed è: L Eucaristia, volto della misericordia e sorgente della missione. Eucaristia:

Dettagli

Incontro di inizio anno con il Vescovo don Gino Martella

Incontro di inizio anno con il Vescovo don Gino Martella Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Ufficio per le Comunicazioni sociali Settimanale diocesano Luce e Vita www.diocesimolfetta.it Incontro di inizio anno con il Vescovo don Gino Martella Ufficio

Dettagli

Un nuovo anno pastorale è iniziato

Un nuovo anno pastorale è iniziato Un nuovo anno pastorale è iniziato Nella lettera pastorale consegnata alla Diocesi all inizio dell anno pastorale il nostro Vescovo Enrico ci ha indicato alcune priorità che concretizzano il tema proposto

Dettagli

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE Verbale della riunione del 27 settembre 2015

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE Verbale della riunione del 27 settembre 2015 1 CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE Verbale della riunione del 27 settembre 2015 Il giorno domenica 27 settembre 2015, alle ore 15.30 in Sala Abati, si riunisce il Consiglio Pastorale Parrocchiale per prendere

Dettagli

PROGRAMMA O R A R I O

PROGRAMMA O R A R I O PROGRAMMA O R A R I O in gesù cristo il nuovo umanesimo 5 Convegno Ecclesiale Nazionale Firenze, 9-13 novembre 2015 9 Novembre, Lunedì APERTURA DEL CONVEGNO 15.30 AVVIO DELLE PROCESSIONI nelle quattro

Dettagli

La comunità di MANTOVA. comprende le seguenti località: - MANTOVA - SAN GIORGIO DI MANTOVA (MN)

La comunità di MANTOVA. comprende le seguenti località: - MANTOVA - SAN GIORGIO DI MANTOVA (MN) La comunità di MANTOVA comprende le seguenti località: - MANTOVA - SAN GIORGIO DI MANTOVA (MN) SETTEMBRE 2014 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 INCONTRO NAZIONALE DI FORMAZIONE ALLA VITA NELLO SPIRITO ISTITUTO

Dettagli

principale del gruppo è

principale del gruppo è Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare e Vita I GRUPPI FAMIGLIA PARROCCHIALI luogo di crescita nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale; momento di apertura alla vita parrocchiale

Dettagli

Il Convegno Regionale dei Gruppi del

Il Convegno Regionale dei Gruppi del E D I T O D A L L A C O N F R A T E R N I T A D E L S A N T I S S I M O S A C R A M E N T O DI S A N T A M A R I A IN T R A S T E V E R E I miei Gruppi di Preghiera di Roma e del Lazio A N N O V I I I

Dettagli

MODULO PER RILEVAZIONE PRESENZE

MODULO PER RILEVAZIONE PRESENZE lunedì 15 settembre 2014 martedì 16 settembre 2014 mercoledì 17 settembre 2014 giovedì 18 settembre 2014 venerdì 19 settembre 2014 lunedì 22 settembre 2014 martedì 23 settembre 2014 mercoledì 24 settembre

Dettagli

La Caritas di Torino incontra i poveri nella quotidianità IL RACCONTO DI UN ESPERIENZA

La Caritas di Torino incontra i poveri nella quotidianità IL RACCONTO DI UN ESPERIENZA La Caritas di Torino incontra i poveri nella quotidianità IL RACCONTO DI UN ESPERIENZA IL CONTESTO DIOCESANO E TERRITORIALE La Diocesi di Torino si distende su tre Province: Torino, Cuneo, Asti; 158 Comuni

Dettagli

Calendario Diocesano 2015/2016

Calendario Diocesano 2015/2016 SETTEMBRE 2015 Calendario 2015/2016 Martedì 29 Natività della B.V.M. Santa Messa al Pelingo Santa Maria del Piano Sant Angelo in Vado Consiglio Pastorale Festa di S. Michele Arc. a Sant Angelo in Vado

Dettagli

Cristianesimo diviso

Cristianesimo diviso Dalla Comune e Provincia di Milano - Diocesi di Milano - Zona Pastorale Prima - Prefettura Nord - Decanato di Niguarda via Giuseppe La Farina 15-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale)

Dettagli

DIOCESI DI PATTI PER L ANNO 2006

DIOCESI DI PATTI PER L ANNO 2006 DIOCESI DI PATTI RENDICONTO RELATIVO ALLA EROGAZIONE DELLE SOMME ATTRIBUITE ALLA DIOCESI DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA EX ART. 47 DELLA LEGGE 222/1985 PER L ANNO 2006 EROGAZIONE DELLE SOMME DERIVANTI

Dettagli

Lo strumento del microcredito a servizio del Progetto Policoro

Lo strumento del microcredito a servizio del Progetto Policoro Lo strumento del microcredito a servizio del Progetto Policoro A partire dalle numerose esperienze sbocciate in alcune diocesi nel campo del microcredito a sostegno delle imprese nate dal Progetto Policoro

Dettagli

Guida ai servizi delle associazioni attive a Catania a sostegno delle povertà e immigrazione

Guida ai servizi delle associazioni attive a Catania a sostegno delle povertà e immigrazione Guida ai servizi delle associazioni attive a Catania a sostegno delle povertà e immigrazione ed.2013 Caritas diocesana di Catania Via Acquicella 104 Catania www.caritascatania.it Questa Guida ai servizi

Dettagli

Saluti 3 SCUOLA DIOCESANA PER ANIMATORI

Saluti 3 SCUOLA DIOCESANA PER ANIMATORI Saluti 3 Carissimi, vi segnalo "La Scuola diocesana per animatori", un'iniziativa per giovani ed adulti che desiderano impegnarsi nell'attività educativa oratoriana promossa dall'ufficio per la Pastorale

Dettagli

Azione Cattolica Diocesi di Chioggia LINEE PROGRAMMATICHE 2014-2015. Coraggio, sono io. Rimanere, andare, gioire

Azione Cattolica Diocesi di Chioggia LINEE PROGRAMMATICHE 2014-2015. Coraggio, sono io. Rimanere, andare, gioire Azione Cattolica Diocesi di Chioggia LINEE PROGRAMMATICHE 2014-2015 Coraggio, sono io Rimanere, andare, gioire La salvezza che Dio ci offre è opera della sua misericordia. Non esiste azione umana, per

Dettagli

l esperienza della caritas di pistoia nell incontro con i poveri percorso équipe - caritas italiana - 30 novembre 2009

l esperienza della caritas di pistoia nell incontro con i poveri percorso équipe - caritas italiana - 30 novembre 2009 l esperienza della caritas di pistoia nell incontro con i poveri percorso équipe - caritas italiana - 30 novembre 2009 la diocesi superficie in Kmq: 871 abitanti: circa 215.000 parrocchie: 158 territorio:

Dettagli

DIRETTORIO SULLE COMUNICAZIONI SOCIALI NELLA MISSIONE DELLA CHIESA MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XLVI GIORNATA MONDIALE

DIRETTORIO SULLE COMUNICAZIONI SOCIALI NELLA MISSIONE DELLA CHIESA MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XLVI GIORNATA MONDIALE E PROPRIO NECESSARIO UN SITO PARROCCHIALE? DIRETTORIO SULLE COMUNICAZIONI SOCIALI NELLA MISSIONE DELLA CHIESA MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA XLV GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

Dettagli

Famiglie in salita Rapporto 2009 su povertà ed esclusione sociale in Italia a cura di Caritas Italiana - Fondazione Zancan

Famiglie in salita Rapporto 2009 su povertà ed esclusione sociale in Italia a cura di Caritas Italiana - Fondazione Zancan Famiglie in salita Rapporto 2009 su povertà ed esclusione sociale in Italia a cura di Caritas Italiana - Fondazione Zancan LOMBARDIA: sintesi di alcuni dati 1. IL PUNTO DI PARTENZA: UNO SGUARDO STORICO

Dettagli

Non lasciamoci rubare l amore per la scuola (Papa Francesco all incontro con il mondo della scuola del 10 maggio 2014) CALENDARIO PASTORALE

Non lasciamoci rubare l amore per la scuola (Papa Francesco all incontro con il mondo della scuola del 10 maggio 2014) CALENDARIO PASTORALE Non lasciamoci rubare l amore per la scuola (Papa Francesco all incontro con il mondo della scuola del 10 maggio 2014) CALENDARIO PASTORALE DEL MONDO DELLA SCUOLA 2014-2015 CALENDARIO PASTORALE DEL MONDO

Dettagli

ESITO DEL BANDO. Compagnia di San Paolo

ESITO DEL BANDO. Compagnia di San Paolo ESITO DEL BANDO Nella seduta del 14 marzo il Comitato di Gestione della Compagnia ha deliberato il sostegno a 50 iniziative tra quelle pervenute alla Compagnia nell ambito del bando Tesori Sacri 2010.

Dettagli

Calendario attività diocesane

Calendario attività diocesane Diocesi di Aversa Calendario attività diocesane APRILE - GIUGNO 2015 Aprile 2015 Gio 2 Giovedì Santo S. Messa Crismale ore 10.00 Sa 11 Cresime in Cattedrale ore 10.00 CDV: TERZO MEETING DEI CRESIMANDI

Dettagli

Progetto di massima per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso nella Regione Basilicata:

Progetto di massima per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso nella Regione Basilicata: Progetto di massima per la valorizzazione e la promozione del turismo religioso nella Regione Basilicata: Predisposto da Don Pierluigi Vignola e Patrizio Pinnarò Introduzione Il turismo religioso in Regione

Dettagli

IL BILANCIO INTEGRATO ENTI

IL BILANCIO INTEGRATO ENTI IL BILANCIO INTEGRATO ENTI Santa Sede Carità Santa Sede Curia Santa Sede Pastorale Stato Città Vaticano Governatorato SCV Direzioni Uffici Direzione della Ragioneria dello Stato Direzione dei Servizi generali

Dettagli

ORATORIO VENITE E VEDRETE Gruppo Giovanissimi AC PSLGB Gruppo Giovani AC PSLGB Gruppo ASD Virtus San Giovanni 2000

ORATORIO VENITE E VEDRETE Gruppo Giovanissimi AC PSLGB Gruppo Giovani AC PSLGB Gruppo ASD Virtus San Giovanni 2000 ORATORIO VENITE E VEDRETE Gruppo Giovanissimi AC PSLGB Gruppo Giovani AC PSLGB Gruppo San Giovanni 2000 0771.22690 / 328.13.66.964 www.lorenzoegiovannibattistaformia.com oratorio.vev.formia@gmail.com parrocchia.lorenzoegiovanni@gmail.com

Dettagli

PARROCCHIE O.F.M. PIEMONTE

PARROCCHIE O.F.M. PIEMONTE PARROCCHIE O.F.M. PIEMONTE PARROCCHIA SAN BERNARDINO DA SIENA TORINO 1907: anno di fondazione della Parrocchia 20.000: abitanti della Parrocchia 5 frati operanti in Parrocchia 1 diacono permanente diocesano

Dettagli

LA CASA DI BABBO NATALE PROGRAMMA

LA CASA DI BABBO NATALE PROGRAMMA LA PROGRAMMA VENERDI 6 NOVEMBRE SABATO 7 NOVEMBRE DOMENICA 8 NOVEMBRE VENERDI 13 NOVEMBRE SABATO 14 NOVEMBRE DOMENICA 15 NOVEMBRE VENERDI 20 NOVEMBRE SABATO 21 NOVEMBRE DOMENICA 22 NOVEMBRE LUNEDI 23 NOVEMBRE

Dettagli

PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI. LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica)

PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI. LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica) PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica) MARTEDI 9.30 Ritiro adulti (ultimo martedì del mese

Dettagli

Parrocchia Santuario Mater Domini Mesagne - Linee programmatiche per l anno pastorale 2013-2014

Parrocchia Santuario Mater Domini Mesagne - Linee programmatiche per l anno pastorale 2013-2014 Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. (At 2,42) Nell incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale del 10 settembre

Dettagli

CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2015-2016

CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2015-2016 CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2015-2016 Settembre 2015 1 M 10 a Giornata per la custodia del creato 2 M 3 G 4 V Dal 4 al 6 Villa S. Maria (Fornovo Taro): Ritiro aperto a tutti (Tenda della Parola)

Dettagli

STATUTO DELLA FRATERNITÀ DEL TERZ ORDINE CARMELITANO parrocchia Santa Maria delle Vittorie in Bari della Provincia Napoletana dei Padri Carmelitani

STATUTO DELLA FRATERNITÀ DEL TERZ ORDINE CARMELITANO parrocchia Santa Maria delle Vittorie in Bari della Provincia Napoletana dei Padri Carmelitani STATUTO DELLA FRATERNITÀ DEL TERZ ORDINE CARMELITANO parrocchia Santa Maria delle Vittorie in Bari della Provincia Napoletana dei Padri Carmelitani COSTITUZIONE ART. 1 La fraternità del Terz ordine Carmelitano

Dettagli

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PREGHIERA DIGIUNO tutto crede, tutto spera, tutto sopporta tutto copre, carita Esercizi spirituali sull Amore che possiamo vivere in famiglia Esercizi

Dettagli

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ PONTIFICIA BASILICA COLLEGIATA Santa Maria dell Elemosina DParrocchia Matrice - Santuario Mariano Biancavilla MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ dall'1 al 31 maggio 2014 ore 08:00 19:00

Dettagli

CARITAS DIOCESANA PIANO PASTORALE 2010-2011 PREMESSA

CARITAS DIOCESANA PIANO PASTORALE 2010-2011 PREMESSA 1 CARITAS DIOCESANA PIANO PASTORALE 2010-2011 PREMESSA A. La carità cuore della chiesa L amore, se è tale, si fa gesto e storia - come nella vita di Gesù e sulla croce - raggiungendo l uomo sia nella singolarità

Dettagli

SOTTOSEZIONE DI PALERMO

SOTTOSEZIONE DI PALERMO SOTTOSEZIONE DI PALERMO 2014 VIA CARTAGINE 39 90135 PALERMO TEL 091 340994-5 FAX 091 307795 E-mail: palermo@unitalsi.it Sito: www.unitalsipalermo.it Orario di segreteria Lunedì e Venerdì dalle ore 9,00

Dettagli

XIV Assemblea Diocesana Ordinaria

XIV Assemblea Diocesana Ordinaria AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Bari-Bitonto XIV Assemblea Diocesana Ordinaria VIVERE LA FEDE, AMARE LA VITA 1 INTRODUZIONE 1.1 Le persone fanno sempre più fatica a dare un senso profondo all

Dettagli

Organigramma. Assetto organizzativo-funzionale. (maggio 2011)

Organigramma. Assetto organizzativo-funzionale. (maggio 2011) Assetto organizzativo-funzionale Organigramma (maggio 2011) Caritas Diocesana Veronese Lungadige Matteotti n. 8 37126 Verona, Tel. 0458300677 Fax 045.8302787 www.caritas.vr.it Presentazione L idea di predisporre

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 PARROCCHIA Parrocchia Decanato Decanato Diocesi DOM 1 I dopo il Martirio

CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 PARROCCHIA Parrocchia Decanato Decanato Diocesi DOM 1 I dopo il Martirio Parrocchia San Maurizio di Solbiate Arno CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 DOM 1 I dopo il Martirio L 2 Ma 3 Ore 21 Riunione Festa San Maurizio Ore 21 Riunione Asso Me 4 G 5 Ore 19-22 Educatori

Dettagli

Elenco indirizzi presso i quali sono disponibili i moduli di presentazione della domanda di contributo. TORINO

Elenco indirizzi presso i quali sono disponibili i moduli di presentazione della domanda di contributo. TORINO Elenco indirizzi presso i quali sono disponibili i moduli di presentazione della domanda di contributo. TORINO Per la CIRCOSCRIZIONE 1 i moduli sono ritirabili presso: il Centro di Ascolto di Via Carlo

Dettagli

GIAMPIETRO FASANI ECONOMO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

GIAMPIETRO FASANI ECONOMO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA CHIESA E CRISI ECONOMICA: PRESTITO DELLA SPERANZA GIAMPIETRO FASANI ECONOMO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA PRESTITO DELLA SPERANZA Il Prestito della Speranza è una iniziativa della Chiesa Cattolica

Dettagli

Diocesi di Pistoia SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA

Diocesi di Pistoia SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA Diocesi di Pistoia SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA 2012/2013 Sede dei corsi: Seminario Vescovile Via Puccini, 36 - Pistoia 2 Presentazione La Scuola di Formazione Teologica è particolarmente diretta a coloro

Dettagli

Il ministero e la vita del presbitero anziano

Il ministero e la vita del presbitero anziano DIOCESI DI CONCORDIA-PORDENONE CONSIGLIO PREBITERALE Il ministero e la vita del presbitero anziano ANNO PASTORALE 2012-2013 32 1 2 31 Pordenone, 25 gennaio 2013 La costituzione dogmatica Lumen Gentium

Dettagli

Parroco: Micotti don Adriano. Casa Parrocchiale di Trobaso e FAX 0323-57.16.68. 338-50.59.656 d.adri@infinito.it www.parrocchiainrete.

Parroco: Micotti don Adriano. Casa Parrocchiale di Trobaso e FAX 0323-57.16.68. 338-50.59.656 d.adri@infinito.it www.parrocchiainrete. PARROCCHIE DI S. BARTOLOMEO CAPREZZO S. BRIZIO COSSOGNO E S. PIETRO - TROBASO Parroco: Micotti don Adriano Casa Parrocchiale di Trobaso e FAX 0323-57.16.68 338-50.59.656 d.adri@infinito.it www.parrocchiainrete.it

Dettagli

OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006

OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006 OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006 I. Vieni Signore Gesù!. Così la chiesa ha ripetuto spesso nella preghiera di Avvento. Così la chiesa, le nostre comunità, ciascuno di noi ha predisposto il cuore

Dettagli

CREDITO AL FUTURO. Osservare, ascoltare e animare per un credito a misura di persona. Incontri formativi per operatori dei Centri di Ascolto

CREDITO AL FUTURO. Osservare, ascoltare e animare per un credito a misura di persona. Incontri formativi per operatori dei Centri di Ascolto CREDITO AL FUTURO Osservare, ascoltare e animare per un credito a misura di persona 1 Incontri formativi per operatori dei Centri di Ascolto Andria, 26 e 27 Aprile, 3 Maggio 2012 Clara Marrone clara.marrone@gmail.com

Dettagli

La vera felicità del dono è tutta nell immaginazione della felicità del destinatario. Theodor Adorno. Servizi Sociale e Famiglia

La vera felicità del dono è tutta nell immaginazione della felicità del destinatario. Theodor Adorno. Servizi Sociale e Famiglia La vera felicità del dono è tutta nell immaginazione della felicità del destinatario. Theodor Adorno Legge quadro 328/00: Il servizio sociale si sostanzia in una serie di interventi per e con i soggetti

Dettagli

Siamo qui per raccontarvi la storia di un progetto e la costruzione di un Opera. Il Punto di Partenza Società Cooperativa Sociale a.r.l.

Siamo qui per raccontarvi la storia di un progetto e la costruzione di un Opera. Il Punto di Partenza Società Cooperativa Sociale a.r.l. Siamo qui per raccontarvi la storia di un progetto e la costruzione di un Opera Il Punto di Partenza Società Cooperativa Sociale a.r.l. onlus IL PUNTO DI PARTENZA Società Cooperativa sociale a.r.l. ONLUS

Dettagli

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Prot. n. 192/2014/IR/U Milano, 22/09/2014 PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Prot. n. 192/2014/IR/U 1 A. PREMESSA «L insegnamento della religione cattolica è impartito da

Dettagli

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 20 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 20 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 20 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Prosegue la Quaresima ed avanziamo a grandi passi verso la Pasqua ormai alle porte. Sia quest ultimo tratto dell itinerario quaresimale

Dettagli

Calendario Parrocchiale 2014-2015

Calendario Parrocchiale 2014-2015 Calendario Parrocchiale 2014-2015 Unità Pastorale del Centro Storico di Brescia Parrocchia di sant Afra e santa Maria in Calchera Piccola legenda dei colori Appuntamenti liturgici Appuntamenti di Pastorale

Dettagli

PIETRE VIVE DELLA CHIESA L appartenenza alla Chiesa come proposta di vita buona

PIETRE VIVE DELLA CHIESA L appartenenza alla Chiesa come proposta di vita buona PIETRE VIVE DELLA CHIESA L appartenenza alla Chiesa come proposta di vita buona Introduzione alla nuova edizione - Non ha Dio come padre chi non ha la Chiesa come madre. La celebre intuizione di san Cipriano

Dettagli

Il Giubileo della Misericordia

Il Giubileo della Misericordia Il Giubileo della Misericordia Il cammino che da qualche anno impegna la nostra diocesi nel formare adulti in una Chiesa adulta, e dunque uomini e donne che sempre più rispondono al dono della vita nuova

Dettagli

Associazione BANCO DI SOLIDARIETA ARCA - ON- LUS

Associazione BANCO DI SOLIDARIETA ARCA - ON- LUS Associazione BANCO DI SOLIDARIETA ARCA - ON- LUS R e l a z i o n e a t t i v i t à e s e r c i z i o 2 0 1 1 (aprile 2012) edizione n. 1 Indice 1. Presentazione dell'associazione 2. Relazione attività

Dettagli

CARTA DELLA SOLIDARIETA

CARTA DELLA SOLIDARIETA CARTA DELLA SOLIDARIETA REDATTO DA ROBERTA BUTERA SERVIZI DEL COMUNE Le grandi macro-aree in cui vengono ricondotte le domande dei servizi sociali del sono le seguenti: Area Minori e Famiglia Area Anziani

Dettagli

Scuola Primaria Trento TROVA

Scuola Primaria Trento TROVA Scuola Primaria Trento TROVA Carissimi genitori e bambini, sono lieto di farvi giungere il mio più cordiale saluto e, al tempo stesso, presentarvi il Collegio Arcivescovile. È una scuola di lunga tradizione

Dettagli

PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto

PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto IL PROGRAMMA A BARCELLONA Venerdì 12 agosto 2011 Partenza h. 4.00 circa dalle parrocchie Arrivo a Barcellona:

Dettagli

Elenco schedatura Beni mobili

Elenco schedatura Beni mobili Il Marketing dei beni culturali del Veneto Orientale Elenco schedatura Beni mobili ANNONE VENETO 1. Affresco Madonna della Pera Antica Chiesa di S. Vitale 2. Altare maggiore/candeliere marmoreo/tabernacolo/copia

Dettagli

DIOCESI DI VERONA A.Ve.S.Ca. Associazione Veronese Scholae Cantorum. canti per l amicizia e la pace in Terra Santa

DIOCESI DI VERONA A.Ve.S.Ca. Associazione Veronese Scholae Cantorum. canti per l amicizia e la pace in Terra Santa DIOCESI DI VERONA A.Ve.S.Ca. Associazione Veronese Scholae Cantorum FRATELLI IN CRISTO canti per l amicizia e la pace in Terra Santa Incontri di preghiera e canto corale novembre - dicembre 2011 XXV di

Dettagli

CON-DIVIDERE PER MOLTIPLICARE FAMIGLIE E STILI DI VITA. Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Lombardia

CON-DIVIDERE PER MOLTIPLICARE FAMIGLIE E STILI DI VITA. Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Lombardia CON-DIVIDERE PER MOLTIPLICARE FAMIGLIE E STILI DI VITA Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Lombardia Obiettivi della serata Presentazione del contesto in cui si inserisce il percorso «Famiglie

Dettagli

FEDE E ISTITUZIONI: I luoghi del sacro a Imola nello spazio e nel tempo 17 febbraio 2013

FEDE E ISTITUZIONI: I luoghi del sacro a Imola nello spazio e nel tempo 17 febbraio 2013 FEDE E ISTITUZIONI: I luoghi del sacro a Imola nello spazio e nel tempo 17 febbraio 2013 1797-1810: l assetto delle istituzioni religiose imolesi viene radicalmente modificato durante la dominazione francese

Dettagli

IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II

IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II RASSEGNA STAMPA IL NOSTRO GIOVANNI PAOLO II A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CANONIZZAZIONI; ACLI ROMA: DAL 14/4 AL 14/6 OMAGGIO DEI GIOVANI A GIOVANNI PAOLO II Il Centro Giovanile Gp2 sarà

Dettagli

NON DI SOLO PANE. Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA. Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE

NON DI SOLO PANE. Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA. Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE NON DI SOLO PANE Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE Questo secondo anno pastorale vuole continuare il cammino iniziato in quello precedente e portato avanti

Dettagli

DATE VISITA PASTORALE 2013

DATE VISITA PASTORALE 2013 DATE VISITA PASTORALE 2013 OTTOBRE 2013 da venerdì 4 a domenica 6 Luras da sabato 12 a domenica 13 Nuchis da domenica 13 a lunedì 14 Bortigiadas NOVEMBRE 2013 da venerdì 8 a domenica 10 Calangianus da

Dettagli

PROFILO. Società costituita nel 2010 ha acquisito il ramo di azienda della attività edilizia dalla Prog.Ed.Im. s.r.l. operante nel settore dal 1986;

PROFILO. Società costituita nel 2010 ha acquisito il ramo di azienda della attività edilizia dalla Prog.Ed.Im. s.r.l. operante nel settore dal 1986; Profilo Principali dati identificativi dell azienda Descrizione delle attività Organigramma mansonatorio Apparecchiature e macchine di cantiere Elenco lavori Documentazione fotografica PROGETTAZIONE GESTIONE

Dettagli

CALENDARIO FORMAZIONE CONTINUA OTTOBRE - NOVEMBRE - DICEMBRE 2010 LUNEDÌ 18 OTTOBRE 2010 DALLE ORE 13,30 ALLE ORE 15,30 Argomento: Relatori: Prof. Mario Fiorillo LUNEDÌ 18 OTTOBRE 2010 DALLE ORE 15,30

Dettagli

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia PARROCCHIA S. BARTOLOMEO CARUGO SOGNI E REALTA Foglio di comunicazione e fraternità Ciclostilato in proprio del 4 maggio 2014 - www.parrocchiacarugo.it PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia Ci sono

Dettagli

da lunedì 9 giugno a venerdì 4 luglio

da lunedì 9 giugno a venerdì 4 luglio COMUNITÀ PASTORALE SAN FRANCESCO D ASSISI PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA - ORATORIO P.G. FRASSATI Via Frassati 2-20900 Monza (Mi) Tel. e Fax. 039.831361 Web-site: www.sanfrancescomonza.it e-mail: oratoriofrassati@sacrafamigliamonza.it

Dettagli

Strutture a disposizione delle Parrocchie

Strutture a disposizione delle Parrocchie ARCIDIOCESI DI MILANO Ufficio Amministrativo Diocesano Strutture a disposizione delle Parrocchie MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEGLI IMMOBILI: FASCICOLO TECNICO DEL FABBRICATO E PIANO DI MANUTENZIONE 1 Don

Dettagli

Registrazione Pellegrini

Registrazione Pellegrini Registrazione Pellegrini Per partecipare ai Grandi Eventi del Giubileo a Roma e per passare la Porta santa della Basilica di San Pietro, è necessario registrarsi. Ci si può registrare come singoli pellegrini

Dettagli