Master Universitario di Primo livello PRODUZIONI VITICOLE DI QUALITÀ (PROVIQUA)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Master Universitario di Primo livello PRODUZIONI VITICOLE DI QUALITÀ (PROVIQUA)"

Transcript

1 Unione Europea Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione Asse III Misura 4 Formazione superiore e universitaria, Avviso n. 4391/2001Progetto n. Prot.1500/690 -Decreto direttoriale n. 761/Ric. del 4/04/2005 Finanziato con Fondi Nazionali come da delibera CIPE 83/2003 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Master Universitario di Primo livello PRODUZIONI VITICOLE DI QUALITÀ (PROVIQUA) Soggetto Proponente/Attuatore Associazione Temporanea di Impresa (ATI) Università degli Studi di Bari Istituto di Virologia Vegetale - Sez. di Bari del CNR Istituto Agronomico Mediterraneo, Valenzano (BA) Istituto Tecnico Agrario Statale B. Caramia F. Gigante, Locorotondo (BA) Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia, Locorotondo (BA) Bando di concorso Soggetto Proponente/Attuatore Proponente ed attuatore del Master è l Associazione Temporanea di Impresa (ATI) costituita da: Università degli Studi di Bari, Istituto di Virologia Vegetale - Sezione di Bari del CNR; CIHEAM - Istituto Agronomico Mediterraneo, Valenzano (BA); Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia (C.R.S.A.), Locorotondo (BA); Istituto Tecnico Agrario Statale B. Caramia F. Gigante, Locorotondo (BA). Partnership Comune di Adelfia; Comune di Grottaglie; Comune di Locorotondo; Federazione Regionale Coltivatori Diretti di Puglia; Telenorba; Consorzio di tutela e valorizzazione dell uva da tavola del Golfo di Taranto; CRIFO Cantina Cooperativa Riforma Fondiaria Soc. Coop. a r.l. di Ruvo di Puglia; Cantina Sociale Locorotondo; Consorzio Produttori Vini e Mosti Rossi Soc. Coop. a r.l. di Manduria; Azienda Vinicola Torrevento S.r.l.; Agriproject; Didonna trade; Società Cooperativa Vivai Cooperativa Fontanelle; Consorzio Vivaisti Terra d Otranto; Grandi Vini del Salento ONLUS; Azienda Vinicola Càntele; Check Fruit S.r.l.; DNV - Det Norske Veritas Italia S.r.l.; Giuliano S.r.l.; Azienda Agricola Ranaldo Giovanni; Studio AGER del Dott. Sorrenti Maurizio; Azienda Agricola Romanazzi Rocco; Istituto Tecnico Agrario Statale C. Mondelli di Massafra (TA); APEO Associazione Pugliese Esportatori Ortofrutticoli; Azienda Agricola Soc. Coop. a r.l. Conti Zecca ; Europa Frucht S.r.l.; Agricoper S.r.l.. Percorso formativo Finalizzato alla formazione di Tecnici Esperti in Produzioni Viticole di Qualità.

2 Durata in ore 1500 (corrispondenti a 60 CFU). Inizio corso 26 settembre Sede di svolgimento del Master Il Corso si svolgerà presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia, con sede alla Via Cisternino, 281, Locorotondo (BA). Art. 1 Oggetto del bando È indetta una selezione pubblica per titoli ed esami per l ammissione di 15 candidati al Master Universitario di I Livello Produzioni Viticole di Qualità (ProViQua), con diritto a borsa di studio. Potranno, altresì, essere ammessi a partecipare al Master ulteriori 5 allievi, senza diritto alla borsa, per i quali è prevista la quota di iscrizione di 2.000,00. Art. 2 Requisiti generali di ammissione Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e degli Stati membri dell Unione Europea che alla data di prima pubblicazione del presente bando: siano residenti in una regione dell area Obiettivo 1 da almeno sei mesi dalla data di pubblicazione del bando; non abbiano età superiore ai 28 anni se in possesso di laurea o 32 anni se in possesso di Dottorato di Ricerca o Specializzazione post-laurea della durata minima di 1 anno; siano in possesso dello stato di disoccupazione o inoccupazione. I predetti requisiti non si applicano per gli allievi di cui all art. 1, comma 2 del presente bando. Sono ammessi alla selezione i candidati in possesso di: Laurea quinquennale in: Scienze Agrarie, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Forestali, Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali, Scienze Agrarie Tropicali e Sub-tropicali; Laurea di 1 livello nelle seguenti classi: 1 (Biotecnologie), 12 (Scienze biologiche), 20 (Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali), 27 (Scienze e Tecnologie per l ambiente e la natura); Diploma Universitario in: Produzioni vegetali. È ammessa, altresì, la partecipazione di candidati in possesso di analogo titolo di studio conseguito all estero e preventivamente riconosciuto, ai soli fini dell ammissione al Corso, dal Comitato Tecnico Scientifico del Master, la cui composizione è riportata nello statuto del Master.

3 Art. 3 Domanda di ammissione La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato A), unitamente ad un proprio curriculum vitae, ad eventuali ulteriori titoli che il candidato ritiene utile presentare ai fini della selezione, ad una fotocopia del documento di identità e alla scheda anagrafica (Allegato B), dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del Master, Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata, Università degli Studi di Bari, Via Amendola 165/A, Bari, entro e non oltre le ore del 30/08/2005 (non fa fede il timbro postale). Il testo del bando ed i relativi allegati sono disponibili sul sito web dell Università degli Studi di Bari ( della Facoltà di Agraria ( del Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia ( dell Istituto Tecnico Agrario Statale B. Caramia F. Gigante ( dell Istituto agronomico Mediterraneo di Bari ( dell Istituto di Virologia vegetale del CNR ( o direttamente presso la segreteria del Master ProViQua. Il plico contenente la domanda con gli allegati deve riportare l indicazione del nome e cognome e l indirizzo del candidato, nonché il titolo del Master di riferimento. Non si terrà conto delle domande pervenute o consegnate dopo il termine di scadenza previsto dal presente bando. Art. 4 Criteri di selezione I candidati saranno esaminati da una Commissione di valutazione, nominata dal Comitato Tecnico Scientifico del Master nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia. La Commissione si riunirà preliminarmente per definire i criteri di valutazione, verificare l ammissibilità delle domande mediante analisi formale della documentazione allegata in modo da verificarne la congruenza con i requisiti di ammissione e valutare i predetti titoli. La prova scritta mirerà a valutare l accertamento del possesso di adeguate conoscenze negli ambiti disciplinari del Master. Il colloquio verterà sugli argomenti della prova scritta e sulle esperienze pregresse del candidato. Sarà anche valutato il livello di conoscenza delle lingue straniere e di sistemi informatici. La prova scritta si terrà il 5 settembre 2005 alle ore 9,00 presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia con sede alla Via Cisternino 281, Locorotondo (BA). Il colloquio si terrà il 12 settembre 2005 alle ore 9,00 nella stessa sede. L elenco dei candidati ammessi a sostenere il colloquio nonché il livello di conoscenza delle lingue straniere e di sistemi informatici sarà disponibile sui siti web dell Università degli Studi di Bari ( della Facoltà di Agraria ( e del Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia ( nonché presso la segreteria organizzativa del Master ProViQua dal 1 settembre I candidati saranno valutati come di seguito riportato:

4 1. Curriculum vitae et studiorum, esperienze pregresse e titoli documentati (max 20 punti); 2. Prova scritta (max 35 punti); 3. Colloquio (max 35 punti); 4. Livello di conoscenza delle lingue straniere e di sistemi informatici (max 10 punti). Il superamento della prova scritta è condizione per l ammissione al colloquio. La prova scritta si riterrà superata con un punteggio di almeno 24 punti. Al termine della valutazione sarà stilata la graduatoria finale e di merito e saranno ammessi al corso i candidati che avranno conseguito un punteggio complessivo di almeno 55 punti. La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito web dell Università degli Studi di Bari ( e del Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia ( È esclusa la partecipazione alle procedure di selezione dei candidati che, pur in possesso dei requisiti richiesti, già frequentano percorsi formativi finanziati nell ambito dell avviso n. 4391/2001 del M.I.U.R.. Art. 5 Iscrizione dei vincitori I candidati risultati vincitori devono perfezionare l iscrizione entro il 16 settembre 2005 producendo alla segreteria organizzativa del Master: conferma della dichiarazione che il medesimo non è già titolare di altre borse di studio o formative; copia dei documenti comprovanti le dichiarazioni rese nell allegato A; dichiarazione di accettazione delle norme di partecipazione al Master. Art. 6 Caratteristiche del Corso a) Finalità dell iniziativa Il Tecnico esperto in produzioni viticole di qualità avrà competenze specifiche sulla gestione innovativa del vigneto e su tutti gli aspetti del processo produttivo, compresa la gestione di processi di certificazione di qualità, di valorizzazione e commercializzazione delle produzioni. In particolare acquisirà approfondite conoscenze in merito a: a) propagazione della vite; b) problematiche e soluzioni per l impianto del vigneto; c) gestione agronomica del vigneto; d) nutrizione della vite; e) meccanizzazione del vigneto; f) identificazione, valutazione e scelta varietale; g) diagnosi fitopatologica e riconoscimento di fitofagi; h) normativa riguardante la registrazione e l impiego di fitofarmaci e di antagonisti microbici e l agricoltura biologica; i) applicazione di disciplinari di produzione e protezione della vite da patogeni e parassiti, j) certificazione di qualità e sicurezza dei prodotti vitivinicoli; k) marketing e rilascio e utilizzo di marchi; l) tecniche di monitoraggio e campionamento; m) organizzazione e applicazione di disciplinari di protezione integrata e biologica; n) dimestichezza con le tecniche di gestione delle risorse umane e dei sistemi informatici di comunicazione.

5 b) Attività formativa L intervento formativo prevede 1500 ore (corrispondenti a 60 CFU) comprensive di attività d aula (376 ore), visite e gruppi di studio (64 ore), esercitazioni di laboratorio e di campo (260 ore), stage (250 ore), attività di valutazione dell apprendimento e placement (50 ore); studio individuale (436 ore). c) Frequenza La frequenza è obbligatoria. Le assenze ingiustificate non potranno superare il 20% delle ore di attività formative. Art. 7 Attestazione finale Al termine del Corso sarà rilasciato il titolo di Diploma di Master Universitario di I livello in Produzioni Viticole di Qualità (ProViQua). Con tale titolo si acquisiscono 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento delle prove periodiche al termine di ciascun modulo e della prova finale. Art. 8 Erogazione borsa di studio Ognuno degli allievi di cui all art. 1, comma 1, riceverà una borsa di studio del valore massimo di ,79 al lordo delle ritenute di legge, subordinata al rispetto degli obblighi di frequenza alle attività didattiche ed a quelle collaterali, al superamento delle prove di verifica secondo quanto disposto dall Avviso 4391/01 del MIUR. Assenze ingiustificate superiori al 20% delle ore di attività formative comporteranno un decurtamento della borsa di una percentuale pari a quella delle assenze effettuate non debitamente giustificate. Per informazioni Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata Università degli Studi di Bari, Via Amendola 165/A, Bari Prof. F. Faretra, Tel , faretra@agr.uniba.it Dott.ssa S. Pollastro, Tel , stefania.pollastro@agr.uniba.it Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia, via Cisternino 281, Locorotondo (BA) Dott.ssa M.G. Piepoli, Tel , formazione@crsa.it

6 Allegato A Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione Asse III Misura 4 Formazione superiore e universitaria, Avviso n. 4391/2001 Progetto n. Prot. 1500/690 Finanziato con Fondi Nazionali come da delibera CIPE 83/2003 Decreto direttoriale n. 761/Ric. del 4/04/2005 Master Universitario di Primo livello PRODUZIONI VITICOLE DI QUALITÀ (PROVIQUA) Soggetto Proponente/Attuatore: ATI Università degli Studi di Bari; Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia Locorotondo (Ba); Istituto di Virologia Vegetale Sez. di Bari del CNR; Istituto Agronomico Mediterraneo, Valenzano (BA); Istituto Tecnico Agrario Statale B. Caramia F. Gigante, Locorotondo (BA). DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE Il/La sottoscritto/a Cognome Nome Nato/a a Prov. il Residente a Prov. C.A.P. Via N. Cod.fisc. Tel Cell. in qualità di allievo di cui al bando PON avviso n. 4391/2001 allievo per il quale è prevista la quota di iscrizione chiede di essere ammesso/a alle selezioni del corso in oggetto A tal fine dichiara di possedere, alla data di scadenza del bando (30/08/2005), i seguenti requisiti: essere residente da almeno 6 mesi nelle regioni dell Obiettivo 1 non aver compiuto i 28 anni se in possesso di laurea o 32 se in possesso di Dottorato di Ricerca o Specializzazione post laurea della durata minima di 1 anno; essere disoccupato/a o in cerca di prima occupazione; essere in possesso della Laurea in con votazione conseguita presso la Facoltà di 6

7 dell Università Titolo della tesi ; Dichiara, inoltre, di: non frequentare percorsi formativi finanziati nell ambito dell avviso n. 4391/2001 del M.I.U.R.; impegnarsi a produrre, su richiesta, ogni documento attestante quanto indicato nella presente domanda. Allega, dichiarandone l autenticità: curriculum vitae et studiorum; scheda anagrafica; eventuali attestati di frequenza di corsi di lingua inglese e/o di informatica; fotocopia di un documento di identità con firma in originale; 2 fotografie formato tessera. Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, previste dall art. 76 DPR 445 del 28/12/2000, dichiara ai sensi dell art. 47 DPR 445 del 28/12/2000 che quanto riportato nella presente domanda, risponde a verità. Allega all uopo fotocopia di proprio documento d identità. Data firma Il/la sottoscritto/a in merito ai dati personali riportati nella seguente domanda e negli allegati, esprime il consenso al loro trattamento anche informatico, con le modalità di cui alla legge 675/96, e successive integrazioni e modifiche, e ferma la sua facoltà di chiedere rettifiche, modifiche e /o cancellazione dei dati stessi. Data firma 7

8 Allegato B Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione Asse III Misura 4 Formazione superiore e universitaria, Avviso n. 4391/2001 Progetto n. Prot. 1500/690 Finanziato con Fondi Nazionali come da delibera CIPE 83/ Decreto direttoriale n. 761/Ric. del 4/04/2005 Master Universitario di Primo livello PRODUZIONI VITICOLE DI QUALITÀ (PROVIQUA) SCHEDA ANAGRAFICA DEI CANDIDATI ALLA SELEZIONE (Informazioni richieste dal MIUR per analisi di realizzazione e di risultato dei progetti ammessi a cofinanziamento FSE a valere sull Avviso 4391/2001nell ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000/2006) A cura del Soggetto Attuatore Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca AVVISO 4391/2001 CODICE PROGETTO _1_ _5_ _0_ _0_ _6_ _9_ _0_ Titolo del progetto: Produzioni Viticole di Qualità Acronimo del progetto: ProVIQua Asse e Misura III. _4_ Azione SOGGETTO PROPONENTE/ATTUATORE: Associazione Temporanea di Impresa (ATI) fra Università degli Studi di Bari; Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia Locorotondo (Ba); Istituto di Virologia Vegetale Sez. di Bari CNR; Istituto Agronomico Mediterraneo, Valenzano (BA); Istituto Tecnico Agrario Statale B. Caramia F. Gigante, Locorotondo (BA). A seguito della selezione, conclusa in data ed effettuata secondo le modalità indicate al punto AE.2 del formulario di presentazione del progetto, il candidato risulta essere: Ammesso Non ammesso 8

9 A cura del soggetto che presenta la domanda di partecipazione alla selezione...l... sottoscritto/a... nato/a il a... (...) Stato... (Comune) Prov. Codice Fiscale Ha fatto domanda di partecipazione alla selezione relativa all intervento denominato: Al riguardo dichiara: - di essere 1. Uomo 2. Donna - di avere la cittadinanza: 1. Italia 2. Altri paesi UE 3. Paesi europei non UE 4. Paesi non UE del Mediterraneo 5. Altri paesi africani 6. Altri paesi asiatici 7. America 8. Oceania - di risiedere in Via/Piazza... n... Località... Comune... C.A.P.... Prov.... Tel. Abitazione.../...Telefono cellulare./. (Nel caso in cui la residenza non coincida con il domicilio) di avere il domicilio in Via/Piazza... 9

10 n... Località... Comune... C.A.P.... Prov:... Tel..../... di essere iscritto a: Centro per l impiego/ufficio di collocamento dal (indicare mese e anno) / 1. Di essere in possesso del seguente titolo di studio: TITOLO DI STUDIO 1. Titolo di Studio non universitario (A) DENOMINAZIONE DEL CORSO DI STUDIO 2. Diploma universitario, Laurea di base od altri titoli equipollenti (compreso ISEF e Conservatorio) 3. Master post laurea di base 4. Laurea specialistica 5. Diploma post laurea (master, dottorato, specializzazione) (A) va indicato solo nel caso in cui la candidatura è effettuata per percorsi formativi diretti a personale occupato 2. Indicare il voto e l anno di conseguimento : 1. voto :.../ anno : 4. Attualmente vive con: 1. famiglia d origine con ambedue i genitori 2. famiglia d origine con un solo genitore 3. coniuge/convivente 4. coniuge/convivente e figli 5. amici 6. da solo 7. altro (specificare ) 5. Come è giunto a conoscenza dell intervento? (indicare una sola risposta) 1. da manifesti o depliant 2. da internet 10

11 3. dalla stampa quotidiana o spot radio televisivi 4. da centri Informagiovani e disoccupati 5. dal Centro per l impiego pubblico 6. dal Centro per l impiego privato 7. da informazioni acquisite presso la struttura che ha organizzato l intervento 8. dagli uffici dell Assessorato formazione e lavoro (Regione o Provincia) 9. dall Agenzia del lavoro regionale 10. dagli insegnanti della scuola 11. da amici, parenti o conoscenti 12. dall azienda presso cui lavoro 13. altro (specificare) Qual è la Sua attuale condizione professionale? (indicare una sola risposta, passare a compilare la sezione corrispondente; successivamente compilare la dichiarazione riportata all ultima pagina) 1. in cerca di 1 a occupazione in uscita dalla scuola/università (chi non ha mai lavorato, non studia e cerca lavoro) compilare la sezione A 2. occupato (compreso chi ha un occupazione saltuaria/atipica e chi è in CIG) compilare la sezione B 1. disoccupato o iscritto alle liste di mobilità (chi ha perso o lasciato il lavoro anche se saltuario/atipico, donne che hanno l intento di rientrare nel mercato del lavoro) compilare la sezione C 2. inattivo (chi non ha e non cerca lavoro) compilare la sezione D 11

12 SEZIONE "A" - IN CERCA DI PRIMA OCCUPAZIONE 1. Attualmente, cerca un lavoro? 1. Sì 2. No 2. Da quanto tempo cerca lavoro? 1. da meno di 6 mesi 3. da 12 a 24 mesi 2. da 6 a 11 mesi 4. da oltre 24 mesi 3. Nei trenta giorni precedenti ha effettuato azioni di ricerca di lavoro? (come ad esempio, presentazione domande di assunzione, richiesta ad amici/parenti informazioni su possibili lavori, contatti con servizi pubblici o privati di collocamento, ecc.) 1. Sì 2. No 4. Ha effettuato ore di lavoro nella settimana precedente? 1. Sì 2. No 5. Sarebbe immediatamente disponibile a lavorare? 1. Sì, a qualunque condizione 2. Sì, a condizioni di lavoro adeguate 3. No 6. Indicare il titolo di studio dei genitori (anche se non più in vita): madre padre 1. nessun titolo 2. licenza elementare 3. licenza media o di avviamento 4. diploma 5. laurea 7. Indicare la condizione/posizione professionale dei genitori (se pensionato/i indicare l ultima condizione/posizione professionale ricoperta) Non occupato madre padre 1. casalinga/o 2. inabile al lavoro 3. disoccupata/o o in mobilità Occupato alle dipendenze come: 4. Dirigente 5. Direttivo Quadro 6. Impiegato o intermedio 7. Operaio, subalterno e assimilati 12

13 8. Lavorante presso il proprio domicilio per conto di imprese Occupato Autonomo come: 9. Imprenditore 10.Libero professionista (avvocato, medico, ecc.) 11.Lavoratore in proprio (negoziante, artigiano, ecc.) 12.Socio di cooperativa 13.Coadiuvante 13

14 SEZIONE "B" OCCUPATO O IN CIG 1. Qual è la Sua attuale posizione professionale? (riferirsi all attività prevalente se svolge più attività) Alle dipendenze come: 1. Dirigente 2. Direttivo Quadro 3. Impiegato o intermedio 4. Operaio, subalterno e assimilati 5. Apprendista 6. Lavorante presso il proprio domicilio per conto di imprese Autonomo come: 7. Imprenditore 8. Libero professionista (avvocato, medico, ecc) 9. Lavoratore in proprio (negoziante, artigiano, ecc) 10. Collaboratore occasionale o coordinato e continuativo 11. Socio di cooperativa 12. Coadiuvante familiare 2. Se lavoratore dipendente, a quale tipologia contrattuale afferisce? (riferirsi all attività prevalente se svolge più attività) 1. lavoro interinale 2. a tempo determinato 3. a tempo indeterminato 4. in Cassa integrazione guadagni 5. Lsu o Lpu 6. Contratto di Formazione Lavoro 7. Apprendistato 8. Tirocinio di lavoro, Piano d inserimento professionale, Borsa di lavoro 9. Tirocinio obbligatorio per iscrizione ad albo professionale 3. Svolge il suo lavoro: 1. A tempo pieno 2. A part time 4. Qual è il settore di attività economica in cui opera? codice Istat/ Ateco 91 Agricoltura 1 Agricoltura, caccia e silvicoltura, pesca, piscicoltura e servizi connessi 01, 02, 05 Industria 2 Estrazioni minerali Da 10 a 14 3 Industrie alimentari delle bevande e del tabacco 15 e 16 4 Industria tessile e dell abbigliamento 17 e 18 5 Industrie conciarie, fabbricazione di prodotti in cuoio, pelle e similari 19 14

15 6 Industria del legno e dei prodotti in legno 20 7 Fabbricazione della pasta carta, della carta e dei prodotti di carta; stampa ed 21 editoria 8 Fabbricazioni di coke, raffinerie di petrolio, trattamento dei combustibili nucleari 23 9 Fabbricazione di prodotti chimici e di fibre sintetiche e artificiali Fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche Fabbricazione di prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi Produzione di metallo e fabbricazione di prodotti in metallo 27 e Fabbricazione di macchine e di apparecchi meccanici, compresi l installazione, il 29 montaggio, la riparazione e la manutenzione 14 Fabbricazione di macchine elettriche e di apparecchiature elettriche, elettroniche Da 30 a 33 ed ottiche 15 Fabbricazione di mezzi di trasporto 34 e Altre industrie manifatturiere 36 e Produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua 40 e Costruzioni 42 Terziario 19 Commercio all ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli, motocicli e di 50, 51 e 52 beni personali per la casa 20 Alberghi e ristoranti Trasporti, magazzinaggio e comunicazioni Da 60 a Intermediazione monetaria e finanziaria 65, 66 e Attività immobiliari, noleggio, informatica, ricerca, altre attività professionali e 70, 71, 72, imprenditoriali 73 e Pubblica amministrazione e difesa; assicurazione sociale e obbligatoria Istruzione Sanità e altri servizi sociali Altri servizi pubblici, sociali e personali Da 90 a Servizi domestici presso famiglie e convivenze Organizzazione ed organismi extraterritoriali Quanti addetti ha l'azienda, ente, organismo presso cui lavora? 1. da 1 a 5 addetti 2. da 6 a 9 addetti 3. da 10 a 15 addetti 4. da 16 a 49 addetti 5. da 50 a 249 addetti 6. da 250 a 499 addetti 7. oltre i 500 addetti 15

16 SEZIONE "C" DISOCCUPATO O ISCRITTO ALLE LISTE DI MOBILITA 1. Da quanto tempo è disoccupato? 1. da meno di 6 mesi 3. da 12 a 24 mesi 2. da 6 a 11 mesi 4. da oltre 24 mesi 2. Ha effettuato ore di lavoro nella settimana precedente? 1. Sì 2. No 3. Attualmente, cerca un lavoro? 1. Sì 2. No 4. Nei trenta giorni precedenti ha effettuato azioni di ricerca di lavoro? (come ad esempio, presentazione domande di assunzione, richiesta ad amici/parenti informazioni su possibili lavori, contatti con servizi pubblici o privati di collocamento, ecc.) 1. Sì 2. No 5. Sarebbe immediatamente disponibile a lavorare? 1. Sì, a qualunque condizione 2. Sì, a condizioni di lavoro adeguate 3. No 6. In relazione all'ultimo lavoro svolto, che posizione professionale aveva? (riferirsi all attività prevalente se svolgeva più attività) Alle dipendenze come: 1. Dirigente 2. Direttivo Quadro 3. Impiegato o intermedio 4. Operaio, subalterno e assimilati 5. Apprendista 6. Lavorante presso il proprio domicilio per conto di imprese Autonomo come: 7. Imprenditore 8. Libero professionista (avvocato, medico, ecc) 9. Lavoratore in proprio (negoziante, artigiano, ecc) 10. Collaboratore occasionale o coordinato e continuativo 11. Socio di cooperativa 12. Coadiuvante familiare 16

17 7. Se lavoratore dipendente, a quale tipologia contrattuale afferiva? (riferirsi all attività prevalente se svolge più attività) 1. lavoro interinale 2. a tempo determinato 3. a tempo indeterminato 4. in Cassa integrazione guadagni 5. Lsu o Lpu 6. Contratto di Formazione Lavoro 7. Apprendistato 8. Tirocinio di lavoro, Piano d inserimento professionale, Borsa di lavoro 9. Tirocinio obbligatorio per iscrizione ad albo professionale 8. Svolgeva il suo lavoro: A tempo pieno A part time 17

18 SEZIONE "D INATTIVI 1. Attualmente, cerca un lavoro? 1. Sì 2. No 2. Se non cerca lavoro, per quale motivo? 1. per problemi fisici e di salute 2. per impegni familiari 3. perché inizierò a cercare lavoro dopo l intervento a cui vorrei partecipare 4. perché dopo l intervento inizierò a lavorare presso parenti/amici 5. per mia scelta 3. Ha effettuato ore di lavoro nella settimana precedente? 1. Sì 2. No 4. Nei trenta giorni precedenti ha effettuato azioni di ricerca di lavoro? (come ad esempio, presentazione domande di assunzione, richiesta ad amici/parenti informazioni su possibili lavori, contatti con servizi pubblici o privati di collocamento, ecc.) 1. Sì 2. No 5. Sarebbe immediatamente disponibile a lavorare? 1. Sì, a qualunque condizione 2. Sì, a condizioni di lavoro adeguate 3. No 18

19 DICHIARAZIONE...l... sottoscritt... autorizza il trattamento dei dati forniti con la Scheda anagrafica dei candidati alla selezione ai sensi della Legge 675/96 FIRMA DEL CANDIDATO 19

Iniziativa ORU 12 Attività 24

Iniziativa ORU 12 Attività 24 Università degli studi di Cagliari SCHEDA ANAGRAFICA DEI CANDIDATI ALLA SELEZIONE (Informazioni richieste dal M.U.R. per analisi di realizzazione e di risultato dei progetti ammessi a cofinanziamento FSE

Dettagli

Ministero dell'università e della Ricerca

Ministero dell'università e della Ricerca Ministero dell'università e della Ricerca Università degli Studî Suor Orsola Benincasa ALLEGATO B SCHEDA ANAGRAFICA DEI CANDIDATI ALLA SELEZIONE (Informazioni richieste dal M.U.R. per analisi di realizzazione

Dettagli

ANAGRAFICA DEI CANDIDATI ALLA SELEZIONE

ANAGRAFICA DEI CANDIDATI ALLA SELEZIONE A L L E G A T O 2 Master M O VA I M A MONITORAGGIO E V A L U TAZIONE D E L L ' I M P ATTO AMBIENTALE NELLE IMPRESE AGROALIMENT A R I UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo Consorzio Interuniversitario Nazionale

Dettagli

Percorso formativo finalizzato alla formazione di Esperti in recupero e promozione dei centri storici

Percorso formativo finalizzato alla formazione di Esperti in recupero e promozione dei centri storici Percorso formativo finalizzato alla formazione di Esperti in recupero e promozione dei centri storici Durata: 1600 ore Periodo di realizzazione previsto: maggio 2002 marzo 2003 Sede di svolgimento dell

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO FORMATIVO:

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO FORMATIVO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO FORMATI: ADDETTO/A ALLA CATALOGAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DI BENI FOTOGRAFICI ADDETTO/A ALLA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DI BENI FOTOGRAFICI A cura dell Amministrazione

Dettagli

Codice Fiscale. Via/Piazza/Località. CAP Comune Provincia Stato. CAP Comune Provincia

Codice Fiscale. Via/Piazza/Località. CAP Comune Provincia Stato. CAP Comune Provincia SCHEDA DI ISCRIZIONE Nr.codice progetto PO0713II120101 (a cura dell operatore) Data di presentazione Denominazione progetto OPERATORE SOCIO SANITARIO Ammesso al progetto Non ammesso al progetto Indicare

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO (da utilizzare obbligatoriamente sia per i destinatari effettivi degli interventi, sia per i destinatari potenziali, cioè per tutti coloro che richiedono di partecipare

Dettagli

Comune Prov. Stato. Codice Fiscale. Cittadinanza 1. Italiana 4. Paesi non UE del Mediterraneo 7. America

Comune Prov. Stato. Codice Fiscale. Cittadinanza 1. Italiana 4. Paesi non UE del Mediterraneo 7. America S C H E D A D I I S C R I Z I O N E Data di presentazione Denominazione progetto Ammesso al progetto Non ammesso al progetto indicare la motivazione: Cognome e Nome Data di nascita Comune Prov. Stato Codice

Dettagli

A cura del Soggetto Attuatore

A cura del Soggetto Attuatore SCHEDA ANAGRAFICA DEI CANDIDATI ALLA SELEZIONE (Informazioni richieste dal MIUR per analisi di realizzazione e di risultato dei progetti ammessi a cofinanziamento FSE a valere sull Avviso 4391/2001nell

Dettagli

SCHEDA ANAGRAFICA DEI CANDIDATI ALLA SELEZIONE. (Titolo del progetto) (Attività)

SCHEDA ANAGRAFICA DEI CANDIDATI ALLA SELEZIONE. (Titolo del progetto) (Attività) SCHEDA ANAGRAFICA DEI CANDIDATI ALLA SELEZIONE ALLEGATO H (Informazioni richieste dal MIUR per analisi di realizzazione e di risultato dei progetti ammessi a cofinanziamento FSE a valere sull Avviso 4384/2001

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE INTERVENTO FORMATIVO

DOMANDA DI ISCRIZIONE INTERVENTO FORMATIVO DOMANDA DI ISCRIZIONE INTERVENTO FORMATIVO O.S.A. PER ANZIANI l sottoscritto/a nato/a a ( ) il / / Codice Fiscale Sesso M F fa domanda di partecipazione all intervento formativo indicato e a riguardo dichiara

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Centro Orientamento di Ateneo

Università degli Studi di Cagliari Centro Orientamento di Ateneo Università degli studi di Cagliari SCHEDA ANAGRAFICA DEI CANDIDATI ALLA SELEZIONE (Informazioni richieste dal M.U.R. per analisi di realizzazione e di risultato dei progetti ammessi a cofinanziamento FSE

Dettagli

SCHEDA AZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO CORSO F.S.E L'ITC nella Gestione delle PMI Alberghiere

SCHEDA AZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO CORSO F.S.E L'ITC nella Gestione delle PMI Alberghiere PROVINCIA DI ANCONA SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio Centrale Orientamento e Formazione Professionale dei Lavoratori

Dettagli

A cura dell interessato

A cura dell interessato A cura dell interessato DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO...l... sottoscritto/a... nato/a il a... (...) Stato... (Comune) Prov. Codice Fiscale fa domanda di partecipazione all intervento indicato Al

Dettagli

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione Direzione Formazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a...... (Cognome Nome). Sesso M F nato/a a... (Comune)...

Dettagli

Corso: OPERATORE TECNICO SUBACQUEO

Corso: OPERATORE TECNICO SUBACQUEO Nell ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo - Regione Liguria 04-00 ASSE Occupazione - ASSE 3 Istruzione e formazione, FSE 04-00 DGR.869/5 approvato dall Amministrazione con Delibera della

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO PON La scuola per lo sviluppo n.1999 IT 05 1 P0 013. Regione Campania Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell Istruzione

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO (da utilizzare per gli interventi rivolti alle PERSONE)

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO (da utilizzare per gli interventi rivolti alle PERSONE) DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO (da utilizzare per gli interventi rivolti alle PERSONE) A cura del Soggetto attuatore: TITOLO DELL INTERVENTO: CORSO DI PRIMA FORMAZIONE PER OPERATORI SOCIO SANITARI

Dettagli

CUOCO A INDIRIZZO CUCINA NATURALE KM0 E PER INTOLLERANTI

CUOCO A INDIRIZZO CUCINA NATURALE KM0 E PER INTOLLERANTI Programma Operativo Fondo Sociale Europeo- Regione Liguria 2014-2020 ASSE 1 Occupazione - ASSE 3 Istruzione e formazione Soggetto proponente- ATI: LAVAGNA SVILUPPO SCRL VILLAGGIO DEL RAGAZZO FO.R.AGRI-

Dettagli

ATI ISFORCOOP S.P.E.S. ScpA - Società di Promozione degli Enti Savonesi per l Università S.P.E.S. ScpA Via Cadorna - Campus Universitario - Savona

ATI ISFORCOOP S.P.E.S. ScpA - Società di Promozione degli Enti Savonesi per l Università S.P.E.S. ScpA Via Cadorna - Campus Universitario - Savona Regione Liguria Provincia di Savona DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO (da utilizzare per gli interventi rivolti alle PERSONE) A cura del Soggetto attuatore: TITOLO DELL INTERVENTO CODICE DELL INTERVENTO

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO DELLA SICILIA FONDO SOCIALE EUROPEO

PROGRAMMA OPERATIVO DELLA SICILIA FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO DELLA SICILIA FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020 OPERAZIONI FORMATIVE PER IL RAFFORZAMENTO DELL OCCUPABILITA DELLA POPOLAZIONE SICILIANA IN ETA LAVORATIVA INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA

Dettagli

Titolo operazione: Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20/2014 PO FSE 2014/2020

Titolo operazione: Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo ai sensi della L.R. n. 20/2014 PO FSE 2014/2020 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO (ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000) MARKETING, PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE Rif. PA 2015-4760/RER/3 Titolo operazione: SVILUPPO INTEGRATO DI NUOVE

Dettagli

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli Facoltà di Scienze della Formazione. Allegato H

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli Facoltà di Scienze della Formazione. Allegato H Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli Facoltà di Scienze della Formazione Allegato H in Corso di Formazione Gli strumenti finanziari dell'ue a sostegno della ricerca scientifica e dello

Dettagli

PROVINCIA DI CHIETI Macrostruttura L - Politiche del Lavoro Formazione Professionale CPI. Domanda d iscrizione all intervento 1

PROVINCIA DI CHIETI Macrostruttura L - Politiche del Lavoro Formazione Professionale CPI. Domanda d iscrizione all intervento 1 PROVINCIA DI CHIETI Macrostruttura L - Politiche del Lavoro Formazione Professionale CPI PO FSE ABRUZZO 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE PROGETTO SPECIALE MULTIASSE AD ATTUAZIONE

Dettagli

Domanda d iscrizione all intervento 1

Domanda d iscrizione all intervento 1 REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali PO FSE ABRUZZO 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE Domanda d iscrizione all intervento

Dettagli

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI GUIDA TURISTICA CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE

RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI GUIDA TURISTICA CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE Domanda pervenuta il / / n. RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI GUIDA TURISTICA CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE Nome Cognome Data nascita Comune Nascita

Dettagli

Domanda d iscrizione all intervento 1

Domanda d iscrizione all intervento 1 REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali PO FSE ABRUZZO 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE Domanda d iscrizione all intervento

Dettagli

Allegato B al Decreto n. 169 del 24/11/2008

Allegato B al Decreto n. 169 del 24/11/2008 Allegato B al Decreto n. 169 del 24/11/2008 Giunta Regionale-Direzione Istruzione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a......

Dettagli

Allegato B al Decreto n. 169 del 24/11/2008

Allegato B al Decreto n. 169 del 24/11/2008 Allegato B al Decreto n. 169 del 24/11/2008 Giunta Regionale-Sezione Lavoro Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a......

Dettagli

RICHIESTA DI AMMISSIONE A CORSO DI RIQUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 300 H CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE

RICHIESTA DI AMMISSIONE A CORSO DI RIQUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 300 H CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE RISERVATO ENTE Domanda pervenuta il / / n. RICHIESTA DI AMMISSIONE A CORSO DI RIQUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) 300 H CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE Operazione

Dettagli

Titolo operazione: PIANO TRIENNALE REGIONALE RETE POLITECNICA PO FSE 2014/2020

Titolo operazione: PIANO TRIENNALE REGIONALE RETE POLITECNICA PO FSE 2014/2020 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PERCORSO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS) (dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000) Titolo operazione: TECNICO

Dettagli

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione Domanda di partecipazione GARANZIA GIOVANI: UNA RETE DI OPPORTUNITA' SUL TERRITORIO VERONESE Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a...... (Cognome Nome). Sesso M F nato/a a...

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'INTERVENTO (da utilizzare per gli interventi rivolti alle PERSONE)

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'INTERVENTO (da utilizzare per gli interventi rivolti alle PERSONE) Università degli Studi di Brescia A CURA DEL SOGGETTO ATTUATORE DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'INTERVENTO (da utilizzare per gli interventi rivolti alle PERSONE) Denominazione dell'ente UNIVERSITA' DEGLI STUDI

Dettagli

Domanda d iscrizione all intervento 1

Domanda d iscrizione all intervento 1 REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali PO FSE ABRUZZO 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE Domanda d iscrizione all intervento

Dettagli

Giunta Regionale Sezione Istruzione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti)

Giunta Regionale Sezione Istruzione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) giunta regionale Allegato A al Decreto n. 842 del 29-12-2015 pag. 1/5 Richiesta di partecipazione e dati anagrafici Giunta Regionale Sezione Istruzione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti)...l...

Dettagli

Domanda d iscrizione all intervento. Piano degli interventi

Domanda d iscrizione all intervento. Piano degli interventi REGIONE ABRUZZO Dipartimento Politiche del Lavoro, della Formazione, della Ricerca e dell Università PO FSE ABRUZZO 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE Domanda d iscrizione all intervento

Dettagli

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione Direzione Formazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a...... (Cognome Nome). Sesso M F nato/a a... (Comune)...

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

ALFOR Pontina Associazione Lazio Formazione Servizi per il Territorio

ALFOR Pontina Associazione Lazio Formazione Servizi per il Territorio ALFOR Pontina Associazione Lazio Formazione Servizi per il Territorio PROT. N. ASS. ALFOR PONTINA Via Imera, 2 00183 Roma DOMANDA DI AMMISONE Il/La sottoscritto/a Genere: F M Nato/a il a (prov. ) Nazione

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE Tel.: 0376.415683 Fax: 0376.413135 e-mail: segreteria@istitutofde.it Web: www.istitutofde.it 1. DATI ANAGRAFICI Cognome e Nome nat a prov. il Sesso M - F C.F. residente a Prov. CAP

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO Regione del Veneto DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO POR FSE 2007/2013 - AZIONI INNOVATIVE PER GIOVANI ANNO 2010 DGR 2030 del 03/08/2010 - AZIONE B ASSE OCCUPABILITA Corsi finanziati per giovani disoccupati

Dettagli

FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE A PUBBLICO CONCORSO (Il presente fac-simile non è utilizzabile per la presentazione della domanda)

FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE A PUBBLICO CONCORSO (Il presente fac-simile non è utilizzabile per la presentazione della domanda) ALLEGATO (A) FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE A PUBBLICO CONCORSO (Il presente fac-simile non è utilizzabile per la presentazione della domanda) Al Direttore Generale dell Azienda ULSS n. 12 Veneziana

Dettagli

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici Il/La. sottoscritto/a... (Cognome Nome). Sesso M F _ nato/a a... (Comune)... (Provincia)...(Stato)...

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO (da utilizzare per gli interventi rivolti alle PERSONE)

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO (da utilizzare per gli interventi rivolti alle PERSONE) DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO (da utilizzare per gli interventi rivolti alle PERSONE) A cura del Soggetto attuatore: TITOLO DELL INTERVENTO CODICE DELL INTERVENTO ADDETTO AL RICEVIMENTO OBIETTIVO

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE RISERVATO ENTE Domanda pervenuta il / / n. SCHEDA DI ISCRIZIONE Competenze per Tecnico esperto nella gestione di servizi Il corso fornisce competenze utili per esercitare il ruolo di Responsabile Attività

Dettagli

FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE AD AVVISO PUBBLICO

FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE AD AVVISO PUBBLICO FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE AD AVVISO PUBBLICO Al Direttore Generale dell Azienda ULSS n. 12 Veneziana Via Don Federico Tosatto, 147 30174 MESTRE (VE) Il sottoscritto chiede di essere ammesso all

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Prot. n. 572 Classif. VII/12 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA VISTO l art. 7 co. 6 del D.Lgs 165/2001; VISTA la legge 133/2008; VISTO l art. 17 comma 30 della legge 102/2009; VISTA la deliberazione

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE PREMESSO che il Club Aziende SdM con delibera del Consiglio del Dipartimento di Economia aziendale del 12.4.2007 ha approvato l assegnazione di 7.500,00

Dettagli

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DA REDIGERSI SU CARTA LIBERA ALLEGATO A Al Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare Il/La sottoscritto/a...nato/a a... prov. di... il... e residente

Dettagli

AVVISO PER L ACQUISIZIONE DI CANDIDATURE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE TECNICO SCIENTIFICA NEL CAMPO DELLA FARMACIA CLINICA

AVVISO PER L ACQUISIZIONE DI CANDIDATURE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE TECNICO SCIENTIFICA NEL CAMPO DELLA FARMACIA CLINICA AVVISO PER L ACQUISIZIONE DI CANDIDATURE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE TECNICO SCIENTIFICA NEL CAMPO DELLA FARMACIA CLINICA 1. Oggetto: La Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia (SIFaCT), Società

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Imposta di bollo assolta in modo virtuale (Autorizzazione Ministeriale n. V/10/1097/9 del 23/07/94 AL RETTORE MAGNIFICO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA DICHIARAZIONE

Dettagli

FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE A PUBBLICO CONCORSO (Il presente fac-simile non è utilizzabile per la presentazione della domanda)

FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE A PUBBLICO CONCORSO (Il presente fac-simile non è utilizzabile per la presentazione della domanda) ALLEGATO (A) FACSIMILE DI DOMANDA DI AMMISSIONE A PUBBLICO CONCORSO (Il presente fac-simile non è utilizzabile per la presentazione della domanda) Al Direttore Generale dell Azienda ULSS n. 12 Veneziana

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali AVVISO PUBBLICO Il MIPAAF - Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali, nell ambito dei (Fondi MIPAAF ex Centro per la formazione

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE GEOLOGICHE E AMBIENTALI CHIEDE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE GEOLOGICHE E AMBIENTALI CHIEDE Bando Prot. num 163 ALLEGATO 1) Al Direttore del Dipartimento Il/La sottoscritto/a CHIEDE di partecipare alla valutazione comparativa per titoli e colloquio relativa al conferimento di un incarico A tal

Dettagli

Progetto cofinanziato dall'unione Europea

Progetto cofinanziato dall'unione Europea PROGRAMMA OPERATIVO FONDO SOCIALE EUROPEO REGIONE LIGURIA 2014-2020 DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO A cura del Soggetto attuatore: FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA QUALIFICA DA PARTE DI TITOLO

Dettagli

P O L I T E C N I C O D I B A R I

P O L I T E C N I C O D I B A R I D.D. N.1816 P O L I T E C N I C O D I B A R I Master Universitario Annuale di II livello in INGEGNERIA DELLA SICUREZZA XIV edizione (scadenza iscrizioni 14/05/2013) E indetto un bando di selezione per

Dettagli

Azienda ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria. endoregionale/interaziendale, ai sensi dell'art.19 del C.C.N.L.

Azienda ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria. endoregionale/interaziendale, ai sensi dell'art.19 del C.C.N.L. Azienda ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria Avviso pubblico, per titoli e colloquio, di mobilità endoregionale/interaziendale, ai sensi dell'art.19 del C.C.N.L. 20.09.2001,

Dettagli

Tipologia dei Corsi di formazione: Corrispondenza ATECO classi di rischio

Tipologia dei Corsi di formazione: Corrispondenza ATECO classi di rischio Tipologia dei Corsi di formazione: Corrispondenza ATECO classi di rischio La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è regolamentata dall Accordo Stato Regioni del 22/12/2011, questo stabilisce

Dettagli

Domanda d iscrizione all intervento 1

Domanda d iscrizione all intervento 1 REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali PO FSE ABRUZZO 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE Domanda d iscrizione all intervento

Dettagli

Avviso di Selezione Pubblica Iniziativa ORI 08 Attività 1

Avviso di Selezione Pubblica Iniziativa ORI 08 Attività 1 Programma operativo nazionale per le regioni dell obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna - Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico, alta formazione 2000-2006 Asse III

Dettagli

Master Universitario di Primo livello in ECONOMIA DELLO SVILUPPO E DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI Anno Accademico 2014/2015

Master Universitario di Primo livello in ECONOMIA DELLO SVILUPPO E DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI Anno Accademico 2014/2015 Allegato A DOMANDA DI AMMISSIONE Master Universitario di Primo livello in ECONOMIA DELLO SVILUPPO E DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI Anno Accademico 2014/2015 Al Direttore del Dipartimento PAU dell

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Questionario A. In cerca di occupazione

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Questionario A. In cerca di occupazione DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Questionario A In cerca di occupazione Direzione Formazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a......

Dettagli

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA

Università degli Studi della Basilicata DIPARTIMENTO DI MATEMATICA, INFORMATICA ED ECONOMIA BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO N. 1 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER ATTIVITA DI TUTORATO per il Corso di Laurea in Economia Aziendale. P.d.D. n. 11 del 03/02/2014 IL DIRETTORE

Dettagli

LAVORATORI. Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 sulla formazione. Formazione da fare ex novo. Formazione già effettuata. Aggiornamento 6 ore

LAVORATORI. Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 sulla formazione. Formazione da fare ex novo. Formazione già effettuata. Aggiornamento 6 ore Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 sulla formazione LAVORATORI FASE Formazione da fare ex novo Le ore sono 4 (parte Generale) + 4/8/12 in funzione del rischio del settore di appartenenza e valutazione

Dettagli

RISCHIO BASSO (6 ore)

RISCHIO BASSO (6 ore) Pagina1 RISCHIO BASSO (6 ore) Commercio ingrosso e dettaglio Attività Artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazione veicoli lavanderie, parrucchieri, panificatori, pasticceri,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE Dipartimento di Architettura Avviso di selezione per l attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il Dipartimento

Dettagli

Progetto cofinanziato dall'unione Europea

Progetto cofinanziato dall'unione Europea Provincia di Imperia Progetto cofinanziato dall'unione Europea A.T.S.: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL INTERVENTO A cura del Soggetto attuatore: TITOLO DELL INTERVENTO CODICE DELL INTERVENTO IM13II.02-200 ACCONCIATORE

Dettagli

FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali PROVINCIA DI SIENA. Settore Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER

FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali PROVINCIA DI SIENA. Settore Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER Allegato B FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali Toscana PROVINCIA DI SIENA Settore Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER ASSE IV CAPITALE UMANO Finalizzati alla formazione

Dettagli

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti:

Titoli di studio italiani equipollenti, equiparati o equivalenti secondo le normative vigenti max 70 punti: Allegato 1 Corsi di Lingue (requisito minimo di ammissione Laurea magistrale; Specialistica; pre DM 509/99, con l'esame della lingua d'insegnamento triennale o di 36 CFU) Tabella di ripartizione del punteggio

Dettagli

Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali

Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali (Allegato al D.R. Prot. n 24997 del 31/07/2014) Bando per l assegnazione di un premio di studio La Banca oggi, tra nuove regole e orientamenti giurisprudenziali Art.1 Requisiti L Università di Pisa bandisce,

Dettagli

CONTABILITÀ NAZIONALE - DATI TERRITORIALI

CONTABILITÀ NAZIONALE - DATI TERRITORIALI 8 CONTABILITÀ NAZIONALE - DATI TERRITORIALI Nel 2005, in termini reali, il PIL ha avuto una crescita, a livello nazionale, pari allo zero (rispetto all'anno precedente), La staticità del PIL a livello

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS Pubblica selezione per il conferimento di n. 5 Borse di Studio per studenti e Laureati con riferimento all anno accademico 2010/2011

Dettagli

Allegato 2 Domanda di partecipazione a DoteComune Nell Ente.. Il/La sottoscritto/a: Cognome... Nome...

Allegato 2 Domanda di partecipazione a DoteComune Nell Ente.. Il/La sottoscritto/a: Cognome... Nome... Allegato 2 Domanda di partecipazione a DoteComune Nell Ente.. Il/La sottoscritto/a: Cognome.... Nome... CHIEDE di essere ammesso/a a svolgere DoteComune presso codesto Ente per la durata di.. mesi. Riportare

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTA DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO L Assessorato alla Pubblica Istruzione, su proposta della Consulta

Dettagli

Domanda d iscrizione all intervento 1

Domanda d iscrizione all intervento 1 REGIONE ABRUZZO Direzione Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali PO FSE ABRUZZO 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE Domanda d iscrizione all intervento

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI 9 UNITA FULL-TIME A TEMPO INDETERMINATO

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI 9 UNITA FULL-TIME A TEMPO INDETERMINATO AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI 9 UNITA FULL-TIME A TEMPO INDETERMINATO FAC-SIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONE DI CUI ALL ARTICOLO 4 PUNTO 1). (da stampare o redigere su carta bianca) Il/la sottoscritto/a

Dettagli

Master M O VA I M A A L L E G A T O 1 MONITORAGGIO E V A L U TAZIONE D E L L ' I M P ATTO AMBIENTALE NELLE IMPRESE AGROALIMENT A R I

Master M O VA I M A A L L E G A T O 1 MONITORAGGIO E V A L U TAZIONE D E L L ' I M P ATTO AMBIENTALE NELLE IMPRESE AGROALIMENT A R I A L L E G A T O 1 Master M O VA I M A MONITORAGGIO E V A L U TAZIONE D E L L ' I M P ATTO AMBIENTALE NELLE IMPRESE AGROALIMENT A R I UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo Consorzio Interuniversitario Nazionale

Dettagli

FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali Toscana PROVINCIA DI SIENA. Servizio Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER

FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali Toscana PROVINCIA DI SIENA. Servizio Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER Allegato B FSE Ministero del Lavoro, Regione della Salute e delle Politiche Sociali Toscana PROVINCIA DI SIENA Servizio Formazione e Lavoro FORMULARIO VOUCHER ASSE IV CAPITALE UMANO Finalizzati alla formazione

Dettagli

Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via n. c.a.p. n. telefonico / e-mail ;

Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via n. c.a.p. n. telefonico / e-mail ; Alla Rettrice dell Università degli Studi dell Aquila Via Giovanni Di Vincenzo, 16/b 67100 L AQUILA Il/La sottoscritto/a cognome e nome nato/a a (prov. di ) il Codice Fiscale residente a (prov. di ) via

Dettagli

04/C/2016 ALLEGATO B) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI DOCENZA

04/C/2016 ALLEGATO B) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI DOCENZA 04/C/2016 ALLEGATO B) LINGUA INGLESE B1 INCARICO DI DOCENZA SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI SETTE INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE AL CORSO DI PREPARAZIONE

Dettagli

Domanda di partecipazione

Domanda di partecipazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici...l... sottoscritto/a...... (Cognome Nome). Sesso M F nato/a a... (Comune)... (Provincia)....(Stato)...

Dettagli

Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti)

Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Giunta Regionale-Direzione Formazione Domanda di partecipazione (va rivolta a tutti i richiedenti) Richiesta di partecipazione e dati anagrafici Il/La sottoscritto/a.... (Cognome Nome). Sesso M F nato/a...

Dettagli

DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SECONDO GRADO

DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SECONDO GRADO AI DOCENTI E AI COORDINATORI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SECONDO GRADO Prot. n. 252/V del 18.03.2015. Oggetto: Bando di ammissione degli studenti ai corsi di potenziamento

Dettagli

SELEZIONA. c) CORRISPETTIVO All incaricato sarà erogato un corrispettivo di 40,00 lorde per ogni ora effettivamente svolta.

SELEZIONA. c) CORRISPETTIVO All incaricato sarà erogato un corrispettivo di 40,00 lorde per ogni ora effettivamente svolta. AVVISO DI SELEZIONE PER N 1 RICERCATORE JUNIOR PER LA REALIZZAZIONE DI STUDI CON ALLEGATO REPORT SU ANALISI DEL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI RAGUSA E SIRACUSA RIVOLTO AI SOGGETTI IN ESECUZIONE PENALE

Dettagli

REGIONE MOLISE A.S.Re.M Via U. Petrella, 1, Campobasso

REGIONE MOLISE A.S.Re.M Via U. Petrella, 1, Campobasso REGIONE MOLISE A.S.Re.M Via U. Petrella, 1, - 86100 Campobasso AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO /RISOLUZIONE QUESITI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI TEMPORANEI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO

Dettagli

Comune di Montenero di Bisaccia Provincia di Campobasso

Comune di Montenero di Bisaccia Provincia di Campobasso Comune di Montenero di Bisaccia Provincia di Campobasso UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Prot. n. 6152 AVVISO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI N.2 BORSE LAVORO NEL SETTORE AFFARI GENERALI E FINANZIARIO

Dettagli

Comune di Campofranco Area Amministrativa Via Piave n Campofranco (CL)

Comune di Campofranco Area Amministrativa Via Piave n Campofranco (CL) Allegato a) - modello domanda di partecipazione Al Comune di Campofranco Area Amministrativa Via Piave n. 94 93010 - Campofranco (CL) Oggetto: Bando concorso pubblico, per soli titoli, riservato ai soggetti

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI E ATTO DI NOTORIETÀ (ARTT. 19, 21, 44, 46 E 47 DEL D.P.R. 445/2000) Il/la sottoscritto/a

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI E ATTO DI NOTORIETÀ (ARTT. 19, 21, 44, 46 E 47 DEL D.P.R. 445/2000) Il/la sottoscritto/a AL DIRIGENTE DELL AREA ORGANIZZATIVA II SERVIZI FINANZIARI E PATRIMONIO COMUNE DI MONOPOLI VIA GARIBALDI, 6 70043 MONOPOLI (BA) OGGETTO: Domanda di ammissione al concorso pubblico per titoli ed esami per

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA - VERONA (D.Lgs. n. 517/ Art. 3 L.R.Veneto n. 18/2009)

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA - VERONA (D.Lgs. n. 517/ Art. 3 L.R.Veneto n. 18/2009) ALLEGATO 1) Pag. 1. protocollo.aoui.vr@pecveneto.it o Raccomandata a.r. Al Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona P.le A. Stefani, 1 37126 - V E R O N A Il/La sottoscritto/a

Dettagli

Barrare se la residenza coincide con il recapito eletto ai fini del concorso. In caso contrario compilare la parte sottostante

Barrare se la residenza coincide con il recapito eletto ai fini del concorso. In caso contrario compilare la parte sottostante Al DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO dell Università degli Studi di Pavia Viale Taramelli 12 27100 PAVIA Il/La sottoscritto/a COGNOME NOME CODICE FISCALE LUOGO DI NASCITA DATA DI NASCITA

Dettagli

Capitolo 4. Struttura produttiva

Capitolo 4. Struttura produttiva Capitolo 4 Struttura produttiva Variabili e indicatori utilizzati: Numero di per settori di attività economica Numero di alle per sezioni di attività economica Quoziente di zzazione delle Dimensione media

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Requisiti per la partecipazione

AVVISO PUBBLICO. Requisiti per la partecipazione AVVISO PUBBLICO OGGETTO: Bando per la concessione di due Premi di Ricerca inerenti la biodiversità nel territorio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Bando di concorso dell Ente Parco Nazionale Arcipelago

Dettagli

FAC - SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 ASSEGNI PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DI RICERCA

FAC - SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 ASSEGNI PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DI RICERCA FAC - SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 2 ASSEGNI PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITÀ DI RICERCA EMANATO DALLA Fondazione Ezio Franceschini O.N.L.U.S. IN DATA 12/04/2016

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Prot. n 538 Classif. III/15 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA VISTO l art. 7 co. 6 del D.Lgs 165/2001; VISTO il Regolamento per il conferimento di incarichi di prestazione d opera autonoma dell

Dettagli

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica SCIENZE CHIMICHE E DEI MATERIALI (allegato 4) Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica Sito web del Dottorato http://dott-scm.campusnet.unito.it Durata: 3 anni Data inizio corso: 1 ottobre

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Prot. n. 1 Classif. III/15 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA VISTO l art. 7 co. 6 del D.Lgs 165/2001; VISTO il Regolamento per il conferimento di incarichi di prestazione d opera autonoma dell

Dettagli

Il/la sottoscritto/a (cognome, nome) codice fiscale..

Il/la sottoscritto/a (cognome, nome) codice fiscale.. BORSE DI STUDIO ANNO 2016 SCHEMA DI DOMANDA (da redigersi in carta semplice) Al Consiglio regionale della Lombardia Ufficio Risorse Umane Via F. Filzi, 22 20124 - MILANO Il/la sottoscritto/a (cognome,

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

Dettagli

DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DI ATENEO, AI SENSI DELL ARTICOLO 32 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 9 APRILE 2008 NUMERO

DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DI ATENEO, AI SENSI DELL ARTICOLO 32 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 9 APRILE 2008 NUMERO Allegato A) SELEZIONE PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DI ATENEO, AI SENSI DELL ARTICOLO 32 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 9 APRILE

Dettagli

nat a... prov. il... residente in.. Via.. n. CAP.. Tel. CHIEDE di essere ammesso a partecipare al Concorso Pubblico per la copertura di:

nat a... prov. il... residente in.. Via.. n. CAP.. Tel. CHIEDE di essere ammesso a partecipare al Concorso Pubblico per la copertura di: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Allegato 1 Al Direttore Generale Azienda ASL n. 1 Imperiese Via Aurelia, 97 18038 BUSSANA DI SANREMO (IM)...l sottoscritt (COGNOME E NOME)... nat a..... prov. il... residente

Dettagli