PROGETTO DI UN AMPLIFICATORE BILANCIATO ED UNO DIFFERENZIALE E CONFRONTO DELLE LORO PRESTAZIONI IN APPLICAZIONI DI TIPO RADIOASTRONOMICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO DI UN AMPLIFICATORE BILANCIATO ED UNO DIFFERENZIALE E CONFRONTO DELLE LORO PRESTAZIONI IN APPLICAZIONI DI TIPO RADIOASTRONOMICO"

Transcript

1 1 PROGETTO DI UN AMPLIFICATORE BILANCIATO ED UNO DIFFERENZIALE E CONFRONTO DELLE LORO PRESTAZIONI IN APPLICAZIONI DI TIPO RADIOASTRONOMICO M. Poloni, F. Perini, C. Carlotti Rapporto Interno IRA N 363/04 Revisori: S. Montebugnoli, G. Bianchi, F. Ghelfi

2 Indice: Introduzione Capitolo 1: L amplificatore Bilanciato 1.1 Generalità. 1. Caratteristiche dell Amplificatore Bilanciato. Capitolo : L amplificatore Differenziale.1 Generalità.. Caratteristiche dell Amplificatore Differenziale..3 La configurazione Cascole. Capitolo 3: Ipotesi e considerazioni di Progetto. 3.1 Considerazioni di progetto dell Amplificatore Bilanciato. 3. Considerazioni di progetto dell Amplificatore Differenziale. Capitolo 4: Progetti e Realizzazioni 4.1 Progetto e realizzazione dell Amplificatore Bilanciato. 4. Progetto e realizzazione dell Amplificatore Differenziale. Capitolo 5: Presentazione dei Risultati ottenuti 5.1 Amplificatore Bilanciato. 5. Amplificatore Differenziale. Confronto di prestazioni tra le due architetture. Capitolo 6: Conclusioni 6.1 L amplificatore Bilanciato 6. L amplificatore Differenziale References.

3 3 INTRODUZIONE Questo rapporto interno risulta essere un estratto di una tesi sviluppata presso la Stazione Radioastronomia di Medicina (IRA INAF). Il presente lavoro è dedicato in particolar modo alla trasformazione del radiotelescopio Croce del Nord in un dimostratore italiano da presentare nell ambito del Progetto SKA. A questo proposito, è stato pianificato un upgrade sostanziale della Croce al fine di trasformarla in uno strumento più sensibile e più flessibile. L idea dello SKA Engineering Group prevede il progetto e lo sviluppo di nuovi front-end a basso rumore ed elevata dinamica, vector modulator, mixer e link ottici analogici a basso costo. Inoltre, il nuovo hardware installato permetterà di studiare e applicare gli algoritmi digitali di beamforming (formazione del fascio) e reiezione delle interferenze, necessari ad un radiotelescopio di nuova generazione com è lo SKA. Con questa tesi ci si propone di sviluppare front-end a basso rumore ed ad alta dinamica il cui scopo è quello di portare ad una riduzione della temperatura di rumore di sistema e aprire così la strada a nuove applicazioni. Nonostante il progetto dei nuovi amplificatori ad architettura bilanciata e differenziale, oggetto di questa tesi, sia ottimizzato alla frequenza di 408MHz, le considerazioni svolte possono essere prese come punto di partenza per lo sviluppo di dispositivi attivi in grado di funzionare a frequenze più elevate. In questo rapporto viene presentata una descrizione generale delle due architetture considerate e dei risultati ottenuti. Il lavoro completo è disponibile presso la biblioteca della Stazione Radioastronomia di Medicina come tesi della Dott.sa Cinzia Carlotti. Nel Capitolo 1 e nel Capitolo verranno riassunti alcuni degli aspetti fondamentali rispettivamente dell architettura dell amplificatore bilanciato e dell architettura differenziale. Nel Capitolo 3 si introdurranno le considerazioni di base utilizzate nel progetto dei due dispositivi. Nel Capitolo 4 si presenteranno le osservazioni svolte nella fase di progetto mentre, nel Capitolo 5 verranno mostrati i risultati sperimentali ottenuti ed un primo confronto tra le due tipologie di LNA. Infine, nel Capitolo 6, le conclusioni relative al lavoro svolto.

4 4 Capitolo 1 L AMPLIFICATORE BILANCIATO 1.1 Generalità. L amplificatore bilanciato è una configurazione molto utilizzata negli amplificatori che funzionano nel range di frequenze delle microonde. Il suo schema generale è mostrato in Fig.1.1.(Ref[1],Ref.[]). Figura 1.1 Esso è un dispositivo in cui il segnale di ingresso viene diviso in due segnali, attraverso un 3dB Hybrid Coupler a Il segnale in uscita dalla porta 3 del primo accoppiatore è sfasato di 90 rispetto a quello in uscita dalla porta 4. I due segnali ottenuti vengono poi amplificati dai due amplificatori A e B e quindi ricombinati dal secondo 3dB Hybrid Coupler a 90. L amplificatore bilanciato gode delle seguenti proprietà: 1. L adattamento in ingresso e in uscita (a 50Ω) risulta realizzato sempre, anche se i singoli amplificatori non sono adattati. Questo significa che, per la struttura, sarà sempre S 11 = S = 0, purché gli amplificatori A e B siano uguali.. Il guadagno complessivo della struttura coincide con il guadagno di ciascuno dei due amplificatori A e B, e, di conseguenza, la stessa cosa vale per la sua figura di rumore. 3. La potenza di uscita della struttura complessiva è doppia rispetto alla potenza che si potrebbe, teoricamente, avere all uscita di ciascuno dei due amplificatori A e B. 1 Un accoppiatore ibrido a 90 gradi è un 4 porte passivo, reciproco e privo di perdite, che risulta essere sempre adattato. La proprietà caratteristica dell accoppiatore è che, per ogni porta che viene alimentata, la potenza si suddivide equamente fra le due porte laterali rispetto alla porta eccitata. La porta rimanente viene caricata con 50Ω. In particolare, alimentando la porta 1, metà della potenza finisce sulla porta 4 con uno sfasamento ideale di zero gradi, mentre, l altra metà finisce sulla porta 3 con uno sfasamento di 90 gradi. Alla porta non ci sarà segnale.

5 5 Tali proprietà possono essere verificate svolgendo le seguenti considerazioni. La prima proprietà enunciata risulta verificata proprio in virtù delle caratteristiche della matrice S del dispositivo. Infanti, l adattamento di ingresso e di uscita sono determinati, rispettivamente, dalle relazioni: S S b 1 = e I 1 11 = 11A S11B a IN 1 ( S ) ( S ) = B SA Da queste, risulta evidente che, per avere adattamento in ingresso e in uscita dal dispositivo complessivo, non è necessario che i singoli amplificatori siano adattati, cioè non è necessario avere S 11A = S A = S 11B = S B = 0. Per avere l adattamento, basta, infatti, che i due amplificatori siano uguali e cioè che S 11A = S 11B e S A = S B. Si passi adesso al calcolo di S 1, che può essere espresso come: π j bout e 1 = = 1A S1B a IN ( S ) S + Con calcoli del tutto analoghi si arriva all espressione: π j e 1 = 1A S1B ( S ) S + Il guadagno dell amplificatore bilanciato, risulterà, quindi, pari a: 1 G tot = s1a + s 4 1B In particolare, se i due amplificatori sono uguali, risulterà: G tot = s 1A Se gli amplificatori sono uguali, quindi, si vede che il guadagno complessivo coincide con quello di ciascun amplificatore e risulta, quindi, verificata la seconda proprietà enunciata all inizio della trattazione. Per quanto riguarda la potenza, si verifica, la seguente relazione: 1 O 1 P OUTA = a 3 = S1A a IN = P 4 OUTB La P OUT complessiva del sistema risulta:

6 6 1 1 P OUT = bout = S1 a IN = POUTA = P OUTB La potenza in uscita al dispositivo complessivo, risulta, quindi, il doppio di quella disponibile all uscita dei singoli amplificatori. 1. Caratteristiche dell amplificatore bilanciato. Come abbiamo visto in precedenza, gli obbiettivi principali, di cui si deve tenere conto nella progettazione di un amplificatore a basso rumore, sono: Una bassa figura di rumore Un guadagno adeguato La stabilità Per raggiungere questi obbiettivi, negli amplificatori a basso rumore, che lavorano nello spettro delle microonde, è molto utilizzato l amplificatore bilanciato, grazie al suo basso rumore, alle basse perdite e ad una stabilità migliore, se paragonato ad un generico amplificatore a singolo stadio. I vantaggi e gli svantaggi nell utilizzo di una configurazione bilanciata rispetto ad una configurazione a stadio singolo sono riassunti in Tabella 1 (Ref. [3]). Single ended Balanced amplifier Input/output Return Loss Fair or poor Excellent Optimum noise figure Source Matching With Better Input Return Loss Performance Stability In Temperature Difficult Poor and depend on the selected components Very easy and excellent Excellent Unconditional Stable Difficult Easier Performance Stability With Component Variation Poor Excellent IP db better P1db -- 3 db better Total Power Consumption 3 db less -- Reliability -- time higher Cost time less Cost time less Integration Excellent Difficult Size Small Larger Tabella 1. Confronto tra amplificatore bilanciato e singolo stadio.

7 7 Altri vantaggi dell amplificatore possono essere (Ref.[4]): 1 possibilità di connettere più amplificatori bilanciati in cascata, in virtù del fatto che ciascuno di essi è isolato dai 3dB Hybrid Coupler. qualora uno dei due amplificatori interni all amplificatore bilanciato si rompesse, il dispositivo continua a lavorare anche se con guadagno 4 volte inferiore. 3 laddove siano richiesti guadagni molto alti (superiori anche a 30dB) un amplificatore bilanciato è da preferire ai single ended poiché, a causa di mismatches, sia il guadagno complessivo che la fase possono subire variazioni. Si potrebbe ovviare a queste variazioni mettendo degli isolatori tra i vari stadi: ciò però aumenta la noise figure complessiva. 4 sono dispositivi molto più stabili dei single ended. Ciò è dovuto al fatto che gli stadi intermedi di amplificazione vedono al loro ingresso ed alla loro uscita dei carichi da 50Ω. 5 sono amplificatori in genere di tipo broadband. Presentano una buona piattezza in banda del guadagno ed hanno VSWR, sia in ingresso sia in uscita, molto buoni. La banda è limitata dai 3dB Hybrid Coupler (in genere ottave). 6 la potenza in uscita dall amplificatore bilanciato è doppia rispetto al caso single ended. Ciò avviene proprio grazie alla divisione del segnale in due parti. I dispositivi possono essere quindi spinti di più prima che vadano in saturazione. 7 cancellazione nel carico, dei prodotti e delle armoniche del tipo F1+F, F+F1, 3F1, 3F, e attenuazione di 3dB dei prodotti del tipo F1-F, F1+F, F1, F. Ciò permette di avere un punto di intercetta di 3dB più alto, rispetto allo stadio singolo. Svantaggi: 1 Doppio numero di dispositivi attivi e quindi doppio consumo di potenza. Dimensioni del circuito doppie rispetto al caso single ended. 3 Sono dispositivi più complessi da realizzare. Fatte queste considerazioni, è comunque necessario tenere conto del fatto che le proprietà dell amplificatore bilanciato risultano valide, solo in relazione a quanto i due amplificatori a singolo stadio utilizzati sono uguali. Nella realtà, avere due amplificatori identici risulta impossibile e quindi, anche le proprietà dell amplificatore non sono verificate con precisione. Questo significa, per esempio, che non si ha un adattamento perfetto e nemmeno un perfetto raddoppio di potenza. In più, nel caso reale, le imperfezioni negli accoppiatori e le discontinuità nei circuiti, impedendo un perfetto adattamento, limitano il return loss di ingresso da 15dB fino ad un massimo di 0dB. Infine, dal punto di vista del rumore, si ha una certa degradazione, rispetto al caso dei singoli amplificatori, a causa del rumore aggiunto dalle terminazioni adattate. Inoltre, la figura di rumore risulta collegata al return loss; In particolare, se si vuole una figura di rumore piccola, il return loss deve essere il più basso possibile.

8 8 Capitolo L AMPLIFICATORE DIFFERENZIALE.1 Generalità (Ref.[5]) La struttura differenziale è utilizzata, principalmente, in quelle applicazioni in cui è necessario amplificare la differenza di due segnali, eliminando le componenti indesiderate comuni ai due ingressi. In questo modo, in uscita vengono eliminate eventuali componenti continue sovrapposte al segnale di ingresso come, per esempio, i drift termici. Come schema a blocchi dell amplificatore differenziale, viene utilizzato quello mostrato in Fig..1. Figura.. Schema a blocchi di un amplificatore differenziale I due ingressi sono definiti, rispettivamente, non invertente e invertente. La differenza tra i due risiede nel fatto che, nel caso invertente, il segnale di uscita è sfasato di 180 rispetto al segnale applicato a quell ingresso mentre, nel caso non invertente, il segnale di uscita risulta in fase con esso. Ipotizzando che il guadagno dell amplificatore sia Ad, in virtù del fatto che la caratteristica di questa configurazione è quella di amplificare la differenza tra i due segnali di ingresso, nel caso ideale si ha che: V OUT = ( V1 V ) Ad Ciò significa che, se V 1= V, la tensione di uscita, Nel caso reale, però, V 1 e relazione precedente diviene, quindi: V OUT, è nulla. V possono subire amplificazioni leggermente diverse. La V OUT = ( A V A V ) 1 1 Detto questo, è possibile definire: Ad = ( A1 A ) Guadagno Differenziale ( A1 + A ) Ac = Guadagno di Modo Comune

9 9 Qualsiasi combinazione di due generici segnali, V 1 e V, sugli ingressi dell amplificatore, può, inoltre, essere scomposta in: Tensione di ingresso di modo differenziale: Vid = ( V1 V ) ( V + V ) Tensione di ingresso di modo comune: In Fig..3, è rappresentato il segnale di ingresso di un amplificatore differenziale, attraverso le sue componenti di modo comune e differenziale. V ic = 1 Figura.3: Tensioni di Modo Differenziale ed di Modo Comune Come si può notare, è possibile esprimere V 1 e V come: V1 = Vic V = V ic + ( V ) id V ( ) id La tensione di uscita può essere espressa in termini di V id e V ic secondo la relazione: V OUT = A d V id + A c V ic = A d ( V V ) 1 + A c ( V + V ) 1 Il guadagno di modo comune e differenziale, sono dati, in questo caso da: Voc A c = guadagno di modo comune Vic Vod A d = guadagno di modo differenziale V id

10 10. Caratteristiche dell Amplificatore Differenziale (Ref. [6],[7]). Nel calcolo del guadagno di modo differenziale, si ipotizzi nulla la componente di modo comune. Il segnale di uscita dell amplificatore differenziale può essere preso sia in modo differenziale, cioè tra i due collettori, sia in modo sbilanciato (singleended), cioè tra un collettore e massa. Si possono definire tre guadagni: Il guadagno di uscita differenziale: A = g gmr C Il guadagno di uscita a single-ended di Q1: Ad1 = gmr C Il guadagno di uscita a single-ended di Q: Ad1 = Per valutare il guadagno di modo comune, invece, si ipotizzano nulle le componenti differenziali della tensione di segnale. In questo caso si possono definire due guadagni: d m R C Guadagno di uscita differenziale di modo comune: Ac=0 Guadagno di uscita a single-ended di modo comune di Q1 e Q: dove R è la resistenza caratteristica del generatore di corrente. αr A = C c R, In conclusione: Il guadagno differenziale deve essere grande, mentre, il guadagno di modo comune deve essere il più piccolo possibile. L amplificatore differenziale amplifica, effettivamente, solo la differenza tra due segnali Il guadagno differenziale appare molto simile a quello della configurazione ad emettitore comune Altra grandezza caratteristica è il CMRR(Common Mode Rejection Ratio) cioè il rapporto di reiezione di modo-comune. Tale parametro consente di misurare le performance dell amplificatore differenziale. Il CMRR, definito come il rapporto tra il guadagno di tensione di modo differenziale e il guadagno di tensione di modo comune: CMRR = A A d c Tale parametro indica l attitudine a non amplificare segnali comuni ai due ingressi. E possibile, infatti, esprimere la tensione di uscita in funzione del CMRR: V OUT = A V c c + A V d d Vc = Ad Vd + CMRR Il termine V c /CMRR rappresenta quello che rimane del segnale di modo comune; esso indica, cioè, quanto i segnali di modo comune vengono reiettati.

11 11.3 La configurazione CASCODE (Ref. [8],[9]). La sua forma differenziale e il relativo elemento base sono mostrati in Fig..3. Figura.3. Forma differenziale dell amplificatore cascode e relativo mezzo circuito differenziale. La ricerca bibliografica in materia di realizzazione di Low Noise Amplifier ad architettura differenziale, ha messo in luce che la configurazione più spesso utilizzata, alle alte frequenze, è la configurazione cascode. Nella sua forma più generica, l architettura cascode è costituita da uno stadio ad emettitore comune, seguito da uno stadio a base comune. La coppia, formata da Q1 e Q, costituisce il differenziale di base che, per segnali di ingresso differenziali, funziona come un amplificatore ad emettitore comune. La coppia Q3 e Q4 rappresenta un amplificatore differenziale a base comune. La resistenza di carico, vista dal transistor Q1, non è più R c, ma diventa la resistenza di ingresso, r e, del transistore Q3, collegato a base comune. Tale resistenza di carico è molto più bassa di quella che si avrebbe in un normale differenziale e ciò comporta un drastico miglioramento della risposta in frequenza dell amplificatore. Una particolare configurazione di amplificatore differenziale è quella definita Folded Cascole (Fig..4). Il vantaggio di questo circuito, rispetto alla tradizionale configurazione cascode, sta nel fatto che il campo di variazione della tensione di modo comune in ingresso risulta maggiore.

12 1 Figura.4. Schema circuitale di un amplificatore Folded Cascode ad uscita singola. Un altro vantaggio del Folded Cascode è la sua minore sensibilità all effetto del rumore ad alta frequenza, sull alimentazione negativa. Tale configurazione è molto utilizzata in alta frequenza anche per ovviare al problema del prodotto guadagno-larghezza di banda. A tale proposito, è opportuno osservare che nella configurazione Folded Cascode ad uscita differenziale, il prodotto guadagno-larghezza di banda è un ottava più elevato rispetto alla configurazione con uscita singola. Nello sviluppo del progetto dell LNA ad architettura differenziale, si farà riferimento a questo tipo di schema.

13 13 Capitolo 3 IPOTESI E CONSIDERAZIONI DI PROGETTO 3.1 Considerazioni di progetto dell amplificatore bilanciato. Affrontare un progetto in cui si ottimizzano contemporaneamente adattamento e NF risulta alquanto difficoltoso. Nasce così l idea di sviluppare una architettura di tipo bilanciato. Grazie alle proprietà relative all adattamento di tale architettura, è infatti possibile progettare gli amplificatori a singolo stadio tenendo conto solo del rumore, senza avere specifiche sull adattamento. Quello che si vuole verificare è la possibilità di diminuire la noise figure a tal punto, da compensare l insertion loss e le perdite introdotte dagli splitter. In tal modo si avrebbe un LNA caratterizzato da un adattamento molto buono e da una noise figure paragonabile a quella di un amplificatore a stadio singolo. Al fine di verificare questa possibilità, si è partiti dal progetto di un LNA, sviluppato e realizzato all interno della Stazione Radioastronomica di Medicina, nell ambito del progetto SKA. Tale amplificatore verrà illustrato nel dettaglio nei paragrafi successivi. Le specifiche richieste per il progetto del bilanciato sono: Un guadagno il più elevato possibile. In particolare l S 1 deve essere almeno di 18dB. Una noise figure, al contrario, la più bassa possibile. Sarebbe preferibile rimanere attorno a 0.5dB. Tuttavia un sensibile miglioramento del guadagno o della dinamica dell amplificatore giustificano almeno in parte un aumento di tale valore. Un adattamento piuttosto buono. In generale si possono considerare accettabili anche -10dB, sempre che ciò favorisca l aumento del guadagno o la diminuzione della noise figure. Per quanto riguarda la frequenza di funzionamento, si richiede una larghezza di banda di almeno 16MHz, centrata sui 408MHz. In realtà, nella prospettiva di sostituire gli attuali dipoli con antenne a banda più larga, sarebbe consigliabile progettare l amplificatore in modo che la banda di funzionamento vada da 300MHz a 700MHz. Nel caso particolare dell amplificatore bilanciato, si presenta però il problema degli splitter a 90. Tali dispositivi sono infatti caratterizzati da una banda piuttosto stretta. La larghezza di banda del progetto risulterà quindi limitata dalla larghezza di banda dei componenti commerciali che si deciderà di utilizzare. In Fig.3.1 viene presentato lo schema circuitale dell LNA a singolo stadio, progettato e realizzato nell ambito del progetto IRA-SKA, da cui si è partiti per lo sviluppo dell amplificatore bilanciato.

14 14 Essendo esso un HEMT di tipo enhancement ha il vantaggio, rispetto agli HEMT tradizionali, di avere bisogno della sola alimentazione positiva. Nello schema vengono riportati anche i valori degli elementi circuitali che sono stati utilizzati. Figura 3.1 Il dispositivo attivo utilizzato in questo progetto è l E-PHEMT ATF dell Agilent Technologies (Ref.[9]). Tale dispositivo è stato scelto per il progetto in quanto presenta una bassa cifra di rumore (NFmin<0.dB a 408MHz), un alta dinamica (OIP3>3dBm) e un basso costo. Il punto di lavoro stabilito nell ambito di questo progetto è di 3V e 60mA. La scelta di reti di adattamento di tipo passa alto è stata determinata dal fatto che, come suggerito dal costruttore, si integrano facilmente con la rete di polarizzazione e favoriscono la stabilità in bassa frequenza del circuito (dato che ne diminuiscono il guadagno). La scelta di una rete di polarizzazione attiva consente, infine, di garantire una minore sensibilità del punto di lavoro del dispositivo, alle variazioni di temperatura. Un discorso a parte meritano le piste di source, indicate in figura con Ls1 e Ls. Tali induttanze agiscono infatti come retroazioni serie per il dispositivo. Il loro valore è molto critico e una sua variazione anche minima ha un forte impatto sull adattamento e sulla stabilità. La determinazione delle loro dimensioni e anche del numero di via hole, ad esse collegati, è stata oggetto di studi particolarmente approfonditi. Una volta individuata la struttura di partenza per il dispositivo a singolo stadio, è necessario realizzare l architettura bilanciata. A tal fine, un passo indispensabile nel

15 15 progetto dell amplificatore è la scelta dello splitter a 90. Innanzitutto, si deve ricordare che la noise figure complessiva risulta data dalla somma tra la noise figure dell amplificatore e l insertion loss dell accoppiatore. Dalla ricerca di mercato effettuata nel presente lavoro sono emersi diversi componenti le cui caratteristiche sono riassunte in Tabella. Marca Modello Frequenza [MHz] Insertion Loss(Typ) [db] Phase Unbalanced (Typ) (degrees) Amplitude Unbalanced (Typ) [db] Mini- HPQ-05W Circuits MiTeq M W10 Synergy SLQ-K Tabella. Splitter a 90 Per il progetto dell amplificatore sono stati infine scelti gli accoppiatori della Minicircuits, in quanto presentano l insertion loss inferiore. Se si fosse voluto implementare il progetto dell amplificatore a banda più larga, sarebbe invece stato opportuno scegliere gli splitter della Miteq i quali, pur non presentando una banda di 400MHz (richiesta eventualmente dalle specifiche), hanno comunque delle buone caratteristiche su 50MHz. 3. Considerazioni di progetto dell Amplificatore Differenziale. Il progetto dell amplificatore differenziale è stato sviluppato secondo i seguenti passi: Individuazione delle specifiche del progetto Scelta del dispositivo attivo Individuazione del punto di lavoro Individuazione di una architettura per le reti di adattamento di ingresso e di uscita del dispositivo attivo Indicazione dell architettura dello schema complessivo Nell ambito del progetto dell amplificatore differenziale saranno tenute in considerazione le specifiche già descritte in occasione del progetto dell amplificatore bilanciato. Anche in questo caso, infatti, il dispositivo trova collocazione subito al di sotto dei dipoli ed è, quindi, il primo elemento della catena di ricezione. Per questo motivo, esso deve presentare un elevato guadagno e una NF la più bassa possibile. Nel caso specifico dell amplificatore differenziale, contrariamente a quello che accadeva per l amplificatore bilanciato, l adattamento non è automaticamente garantito. Questo comporta che, nel progetto del dispositivo bisognerà prestare attenzione anche ai valori dell adattamento di ingresso e di uscita. Infine, per quanto riguarda la frequenza, lo scopo è quello di allargare la banda il più possibile. L obbiettivo sarebbe quello di arrivare alla realizzazione di amplificatori con banda compresa tra i 300MHz e i 700MHz.

16 16 E stata eseguita una opportuna ricerca di mercato al fine di individuare il miglior componente possibile. Sono state analizzate le caratteristiche di dispositivi sia ad architettura differenziale classica sia ad architettura cascole. I parametri principali vengono riassunti in Tabella 3. MARCA Dispositivo Tecnologia Tipo di Dispositivo NF Guadagno Motorola MBC13916 BiCMOS CASCODE 0.9dB a 900MhZ Philips BFE50 BJT DIFFERENZIALE 1.1dB a 900MHz Sanyo FH103 BJT PER 1.dB a APPLICAZIONI 900MHz DIFFERENZIALI Philips BFC505 BJT CASCODE 1.1dB a 500MHz Philips BFC50 BJT CASCODE 1.3dB a 900MHz Tabella 3 19dB a 900MHz 16dB a 900MHz 13dB a 900MHz db a 900MHz 31dB a 900MHz Come dispositivo da utilizzare nel progetto si è scelto l amplificatore con architettura cascode MBC13916 della Motorola. Esso presenta, infatti, la figura di rumore più piccola tra tutti i dispositivi considerati e il suo guadagno è abbastanza elevato. Inoltre, come si è detto in precedenza, l architettura cascode presenta, alle alte frequenze, delle caratteristiche molto migliori rispetto a quella differenziale tradizionale. una volta scelto il dispositivo attivo, il secondo passo del progetto riguarda l individuazione del punto di lavoro. la tensione di alimentazione può avere un valore compreso tra i.7v e i 5V. innanzitutto, analizzando le caratteristiche del componente, si può notare che avendo la polarizzazione on-chip, qualunque tipo di alimentazione si scelga, la corrente di assorbimento, I cc, ha comunque un valore molto basso. la scelta della tensione non sarà condizionata da questo parametro. per quanto riguarda il guadagno, attorno ai 500MHz, per qualunque tipo di alimentazione, non ci sono differenze sensibili. l alimentazione a 5V è, comunque, quella che porta ad un guadagno superiore. ovviamente, sarà questo il valore scelto. come architettura di base per le reti di adattamento e di polarizzazione del singolo dispositivo attivo, si fa riferimento a quella proposta nel data sheet del dispositivo. tuttavia, questo schema viene consigliato per applicazioni a 900mhz pertanto, nel progetto in esame, occorrerà apportare le opportune modifiche. In Fig.3. viene riportato lo schema a blocchi dell LNA differenziale. È fondamentale, per l ottimizzazione delle performance del sistema, che le reti di adattamento di ingresso e di uscita dei singoli dispositivi attivi siano assolutamente identiche.

17 17 Figura 3. Nel progetto del differenziale, però, non è possibile ottimizzare le reti dei dispositivi a singolo stadio, per poi formare la struttura complessiva solo in un secondo momento. Il guadagno e la NF del dispositivo a singolo stadio e del dispositivo complessivo, infatti, sono diversi, al contrario di quanto accadeva nell amplificatore bilanciato. Il progetto dell LNA differenziale prevedrà quindi che le simulazioni e le ottimizzazioni vengano fatte direttamente sulla struttura complessiva.

18 18 Capitolo 4 PROGETTO E REALIZZAZIONE 4.1 Progetto e realizzazione dell Amplificatore Bilanciato Terminata la fase di progetto del dispositivo, si è passati alla fase realizzativa. Il procedimento si è articolato nelle seguenti 3 fasi: Progettazione del layout del circuito Realizzazione del layout Montaggio dei componenti La progettazione del circuito in esame, così come ogni circuito a microonde, richiede l identificazione e la valutazione di diversi elementi quali: Individuazione dei componenti da utilizzare nel prototipo Determinazione della larghezza delle piste e della loro lunghezza Individuazione del layout più adatto alla struttura complessiva in esame Valutazione dell ingombro del circuito Nella fase di realizzazione del layout, è indispensabile conoscere le caratteristiche elettriche e fisiche del substrato dove verranno realizzate le piste. Il dielettrico scelto è vetronite (costante dielettrica pari a 4.7 e loss tangent di 0.0) nel quale sono depositati due strati di rame (spessore di 17.5µm). Lo spessore complessivo è di 1.6mm. Note queste caratteristiche ed il footprint dei componenti utilizzati, è possibile determinare la larghezza delle piste utilizzando il programma TXLine, uno strumento fornito dal software di simulazione MW Office 00. Quello che risulta è che le piste di segnale, alla frequenza di 408MHz e per una impedenza caratteristica di 50Ω, devono essere larghe.9mm. A questo punto bisogna determinare la lunghezza delle piste che caratterizzano il circuito. Anche questa infatti è piuttosto critica per il mantenimento delle performance del sistema. Si è infatti verificato che una variazione di 1mm nella lunghezza di una pista provoca, alla frequenza di 408MHz, una variazione di 1 grado sulla lunghezza elettrica. Purtroppo però la lunghezza delle piste sarà legata al posizionamento dello splitter. La presenza di quest ultimo porta infatti all inevitabile conseguenza di avere delle piste di ingresso e di uscita piuttosto lunghe. Infine, per quanto riguarda le piste della rete di polarizzazione, la loro larghezza non deve sottostare ad alcun vincolo, dato che questa per la continua non rappresenta un valore critico. Una volta individuata la lunghezza delle piste del dispositivo a singolo stadio, si pone il problema di determinare la struttura complessiva del layout dell amplificatore bilanciato. È infatti indispensabile, per il mantenimento delle performance dell amplificatore stesso, che i due dispositivi a stadio singolo siano il più possibile simmetrici.

19 19 L ostacolo che appare subito evidente è che il dispositivo attivo non è simmetrico. Questo significa che non sarà possibile mantenere la sua orientazione uguale in entrambi i rami, a meno di aumentare l ingombro complessivo del circuito. Dopo avere valutato diverse soluzioni di layout, quella migliore e più semplice da un punto di vista pratico e funzionale è sembrata quella di portare la continua a uno dei due amplificatori attraverso un bridge, realizzato con un filo fatto passare sotto al bottom layer. Per maggiore chiarezza, in Fig.4.1 viene riportato lo schematico con le piste. Una volta progettato il layout, con la specifica di delimitare il più possibile l ingombro complessivo del circuito, è necessario stabilirne con precisione le dimensioni. A tal fine è opportuno osservare che, per fare delle misure attendibili di NF, il circuito deve essere racchiuso in un box di metallo. In questo modo vengono escluse dalla misura tutte le interferenze dovute all ambiente circostante. La soluzione più adatta è quella di un box di dimensioni 80mmx65mm. Le dimensioni complessive della basetta devono quindi essere inferiori a questo valore e coincidere con le dimensioni interne (79mmx64mm). Si è quindi definito un bordo della basetta di 77.9mmx63.9mm. Il layout complessivo della parte superiore della basetta è mostrato in Fig.4.. Figura 4.

20 Figura 4.1 0

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI INTEGRATORE E DERIVATORE REALI -Schemi elettrici: Integratore reale : C1 R2 vi (t) R1 vu (t) Derivatore reale : R2 vi (t) R1 C1 vu (t) Elenco componenti utilizzati : - 1 resistenza da 3,3kΩ - 1 resistenza

Dettagli

ELETTRONICA. L amplificatore Operazionale

ELETTRONICA. L amplificatore Operazionale ELETTRONICA L amplificatore Operazionale Amplificatore operazionale Un amplificatore operazionale è un amplificatore differenziale, accoppiato in continua e ad elevato guadagno (teoricamente infinito).

Dettagli

Circuiti amplificatori

Circuiti amplificatori Circuiti amplificatori G. Traversi Strumentazione e Misure Elettroniche Corso Integrato di Elettrotecnica e Strumentazione e Misure Elettroniche 1 Amplificatori 2 Amplificatori Se A V è negativo, l amplificatore

Dettagli

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel

Dettagli

Amplificatori Audio di Potenza

Amplificatori Audio di Potenza Amplificatori Audio di Potenza Un amplificatore, semplificando al massimo, può essere visto come un oggetto in grado di aumentare il livello di un segnale. Ha quindi, generalmente, due porte: un ingresso

Dettagli

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

5. Coppie differenziali di transistori bipolari

5. Coppie differenziali di transistori bipolari 5. Coppie differenziali di transistori bipolari Vediamo ora una semplice struttura adatta a realizzare amplificatori di tensione differenziali. Ci preoccupiamo in questo paragrafo di dare alcune definizioni

Dettagli

L'amplificatore operazionale - principi teorici

L'amplificatore operazionale - principi teorici L'amplificatore operazionale - principi teorici Cos'è? L'amplificatore operazionale è un circuito integrato che produce in uscita una tensione pari alla differenza dei suoi due ingressi moltiplicata per

Dettagli

Circuito di pilotaggio ON OFF con operazionale

Circuito di pilotaggio ON OFF con operazionale PREMESSA Circuito di pilotaggio ON OFF con operazionale A cura del Prof. Marco Chirizzi www.marcochirizzi.it Si supponga di dovere progettare un circuito di pilotaggio ON OFF in grado di mantenere un fluido

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi.

I CIRCUITI ELETTRICI. Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. I CIRCUITI ELETTRICI Prima di tutto occorre mettersi d accordo anche sui nomi di alcune parti dei circuiti stessi. Definiamo ramo un tratto di circuito senza diramazioni (tratto evidenziato in rosso nella

Dettagli

Come visto precedentemente l equazione integro differenziale rappresentativa dell equilibrio elettrico di un circuito RLC è la seguente: 1 = (1)

Come visto precedentemente l equazione integro differenziale rappresentativa dell equilibrio elettrico di un circuito RLC è la seguente: 1 = (1) Transitori Analisi nel dominio del tempo Ricordiamo che si definisce transitorio il periodo di tempo che intercorre nel passaggio, di un sistema, da uno stato energetico ad un altro, non è comunque sempre

Dettagli

Dimensione di uno Spazio vettoriale

Dimensione di uno Spazio vettoriale Capitolo 4 Dimensione di uno Spazio vettoriale 4.1 Introduzione Dedichiamo questo capitolo ad un concetto fondamentale in algebra lineare: la dimensione di uno spazio vettoriale. Daremo una definizione

Dettagli

SCHEMA TIPICO DEL CONTROLLO DI TEMPERATURA TIPO ON/OFF.

SCHEMA TIPICO DEL CONTROLLO DI TEMPERATURA TIPO ON/OFF. file:controllo ON-OFF.doc Appunti Sistemi Elettrici Automatici Pagina 1 di 6 SCHEMA TIPICO DEL CONTROLLO DI TEMPERATURA TIPO ON/OFF. (fig 1) Ta Vr Ve Vc RESISTENZA ELETTRICA P T Tint RT V Condizionatore

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3)

Il neutro, un conduttore molto attivo (3) 1 Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3) 3. I sistemi elettrici in relazione al modo di collegamento a terra del neutro e delle masse In funzione della messa a terra del neutro e delle masse, un sistema

Dettagli

Esercitazione n 1: Circuiti di polarizzazione (1/2)

Esercitazione n 1: Circuiti di polarizzazione (1/2) Esercitazione n 1: Circuiti di polarizzazione (1/2) 1) Per il circuito in Fig. 1 determinare il valore delle resistenze R B ed R C affinché: = 3 ma - V CE = 7 V. Siano noti: = 15 V; β = 120; V BE = 0,7

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali Equazioni irrazionali Definizione: si definisce equazione irrazionale un equazione in cui compaiono uno o più radicali contenenti l incognita. Esempio 7 Ricordiamo quanto visto sulle condizioni di esistenza

Dettagli

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni

MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni MANUALE ESSE3 Gestione Registro delle lezioni DOCENTI 1 INDICE 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 2. GESTIONE DEL REGISTRO... 4 2.1. Informazioni generali... 6 2.2. Stato del Registro... 7 2.2.1. Transizioni

Dettagli

Il riduttore di focale utilizzato è il riduttore-correttore Celestron f/ 6.3.

Il riduttore di focale utilizzato è il riduttore-correttore Celestron f/ 6.3. LE FOCALI DEL C8 Di Giovanni Falcicchia Settembre 2010 Premessa (a cura del Telescope Doctor). Il Celestron C8 è uno Schmidt-Cassegrain, ovvero un telescopio composto da uno specchio primario concavo sferico

Dettagli

ESEMPIO 1: eseguire il complemento a 10 di 765

ESEMPIO 1: eseguire il complemento a 10 di 765 COMPLEMENTO A 10 DI UN NUMERO DECIMALE Sia dato un numero N 10 in base 10 di n cifre. Il complemento a 10 di tale numero (N ) si ottiene sottraendo il numero stesso a 10 n. ESEMPIO 1: eseguire il complemento

Dettagli

I vantaggi della fibra ottica

I vantaggi della fibra ottica I vantaggi della fibra ottica La fibra ottica è largamente utilizzata da diverso tempo oramai nelle installazioni di Impianti di Telecomunicazioni. L'impiego della fibra ottica per la distribuzione dei

Dettagli

1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR

1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR Relazione Tecnica Analisi simulative e misure con termocamera relative al confronto tra l utilizzo di un telefono smartphone in assenza e in presenza di dispositivo distanziatore EWAD Annamaria Cucinotta

Dettagli

Appendice Circuiti con amplificatori operazionali

Appendice Circuiti con amplificatori operazionali Appendice Circuiti con amplificatori operazionali - Appendice Circuiti con amplificatori operazionali - L amplificatore operazionale Il componente ideale L amplificatore operazionale è un dispositivo che

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

CONVERTITORI DIGITALE/ANALOGICO (DAC)

CONVERTITORI DIGITALE/ANALOGICO (DAC) CONVERTITORI DIGITALE/ANALOGICO (DAC) Un convertitore digitale/analogico (DAC: digital to analog converter) è un circuito che fornisce in uscita una grandezza analogica proporzionale alla parola di n bit

Dettagli

Caratterizzazione di finestre da vuoto e radome. Modello circuitale delle finestre da vuoto e dei radome

Caratterizzazione di finestre da vuoto e radome. Modello circuitale delle finestre da vuoto e dei radome ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA OSSERVATORIO ASTROFISICO DI ARCETRI L.GO E. FERMI, 5, 50125 FIRENZE TEL. 39-055-27521; FAX: 39-055-220039 C.F./P.IVA: 97220210583 Caratterizzazione di finestre da vuoto

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Descrizione del funzionamento di un Lock-in Amplifier

Descrizione del funzionamento di un Lock-in Amplifier Descrizione del funzionamento di un Lock-in Amplifier S.C. 0 luglio 004 1 Propositi di un amplificatore Lock-in Il Lock-in Amplifier é uno strumento che permette di misurare l ampiezza V 0 di una tensione

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA

LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA LA CORRENTE ELETTRICA CONTINUA (Fenomeno, indipendente dal tempo, che si osserva nei corpi conduttori quando le cariche elettriche fluiscono in essi.) Un conduttore metallico è in equilibrio elettrostatico

Dettagli

Comparazione fra Analizzatori Di Reti RF: differenze ed incertezze

Comparazione fra Analizzatori Di Reti RF: differenze ed incertezze Comparazione fra Analizzatori Di Reti RF: differenze ed incertezze Sergio Mariotti Rapporto Interno IRA 360 / 2004 Revisori: Federico Perini File: MS Word 2000 comparazione fra VNA2.doc Ver. aggiornata

Dettagli

Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica

Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Generazione Automatica di Asserzioni da Modelli di Specifica Relatore:

Dettagli

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE

LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE LE SUCCESSIONI 1. COS E UNA SUCCESSIONE La sequenza costituisce un esempio di SUCCESSIONE. Ecco un altro esempio di successione: Una successione è dunque una sequenza infinita di numeri reali (ma potrebbe

Dettagli

1. Scopo dell esperienza.

1. Scopo dell esperienza. 1. Scopo dell esperienza. Lo scopo di questa esperienza è ricavare la misura di tre resistenze il 4 cui ordine di grandezza varia tra i 10 e 10 Ohm utilizzando il metodo olt- Amperometrico. Tale misura

Dettagli

SENSORI E TRASDUTTORI

SENSORI E TRASDUTTORI SENSORI E TRASDUTTORI Il controllo di processo moderno utilizza tecnologie sempre più sofisticate, per minimizzare i costi e contenere le dimensioni dei dispositivi utilizzati. Qualsiasi controllo di processo

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it L INTENSITÀ DELLA CORRENTE ELETTRICA Consideriamo una lampadina inserita in un circuito elettrico costituito da fili metallici ed un interruttore.

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Complementi di Analisi per Informatica *** Capitolo 2. Numeri Complessi. e Circuiti Elettrici. a Corrente Alternata. Sergio Benenti 7 settembre 2013

Complementi di Analisi per Informatica *** Capitolo 2. Numeri Complessi. e Circuiti Elettrici. a Corrente Alternata. Sergio Benenti 7 settembre 2013 Complementi di Analisi per nformatica *** Capitolo 2 Numeri Complessi e Circuiti Elettrici a Corrente Alternata Sergio Benenti 7 settembre 2013? ndice 2 Circuiti elettrici a corrente alternata 1 21 Circuito

Dettagli

2 Qual è il guadagno totale di due stadi amplificatori da 6 db e da 3 db : A 4,5 db B 9 db C 6 db

2 Qual è il guadagno totale di due stadi amplificatori da 6 db e da 3 db : A 4,5 db B 9 db C 6 db 3.- CIRCUITI 3.1.- Combinazione dei componenti: Circuiti in serie e in parallelo di resistori, bobine, condensatori, trasformatori e diodi - Corrente e tensione nei circuiti Impedenza. 3.2.- Filtri: Filtri

Dettagli

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Per effettuare il monitoraggio degli impianti fotovoltaici è stato scelto il metodo di acquisizione dati proposto dal Dott. Ing. F. Spertino, Dott. Ing.

Dettagli

TX Figura 1: collegamento tra due antenne nello spazio libero.

TX Figura 1: collegamento tra due antenne nello spazio libero. Collegamenti Supponiamo di avere due antenne, una trasmittente X e una ricevente X e consideriamo il collegamento tra queste due antenne distanti X X Figura : collegamento tra due antenne nello spazio

Dettagli

Effetto reddito ed effetto sostituzione.

Effetto reddito ed effetto sostituzione. . Indice.. 1 1. Effetto sostituzione di Slutsky. 3 2. Effetto reddito. 6 3. Effetto complessivo. 7 II . Si consideri un consumatore che può scegliere panieri (x 1 ; ) composti da due soli beni (il bene

Dettagli

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ

Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Visione d insieme DOMANDE E RISPOSTE SULL UNITÀ Che cos è la corrente elettrica? Nei conduttori metallici la corrente è un flusso di elettroni. L intensità della corrente è il rapporto tra la quantità

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

Il mercato di monopolio

Il mercato di monopolio Il monopolio Il mercato di monopolio Il monopolio è una struttura di mercato caratterizzata da 1. Un unico venditore di un prodotto non sostituibile. Non ci sono altre imprese che possano competere con

Dettagli

Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1

Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1 Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1 29-Analisi della potenza statistica vers. 1.0 (12 dicembre 2014) Germano Rossi 1 germano.rossi@unimib.it 1 Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca

Dettagli

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- Materia: Telecomunicazioni. prof. Ing. Zumpano Luigi. Filippelli Maria Fortunata

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- Materia: Telecomunicazioni. prof. Ing. Zumpano Luigi. Filippelli Maria Fortunata I..S.I.A. Di BOCCHIGLIERO a.s. 2010/2011 -classe III- Materia: Telecomunicazioni ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- alunna Filippelli Maria Fortunata prof. Ing. Zumpano Luigi Fotoemettitori e fotorivelatori

Dettagli

Fondamenti di Automatica

Fondamenti di Automatica Fondamenti di Automatica Progetto di controllo e reti correttrici Dott. Ing. Marcello Bonfè Dipartimento di Ingegneria - Università di Ferrara Tel. +39 053 974839 E-mail: marcello.bonfe@unife.it pag. 1

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

M049 - ESAME DI STATO DI ISTITUTO PROFESSIONALE. Indirizzo: TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE CORSO DI ORDINAMENTO

M049 - ESAME DI STATO DI ISTITUTO PROFESSIONALE. Indirizzo: TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE CORSO DI ORDINAMENTO M049 - ESAME DI STATO DI ISTITUTO PROFESSIONALE Indirizzo: TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE CORSO DI ORDINAMENTO Tema di: ELETTRONICA, TELECOMUNICAZIONI E APPLICAZIONI Il candidato, formulando eventuali

Dettagli

MISURE SU CAVI COASSIALI

MISURE SU CAVI COASSIALI MISURE SU CAVI COASSIALI Carlo Vignali I4VIL 05 RIDUZIONE DEL VSWR Il valore del VSWR del carico viene osservato di valore ridotto quando è misurato all'ingresso di una linea con attenuazione Allo stesso

Dettagli

TRASMETTITORE TX-FM-MID/EN

TRASMETTITORE TX-FM-MID/EN TRASMETTITORE TX-FM-MID/EN Il TX-FM-MID/EN è un modulo trasmettitore di dati digitali con modulazione FSK. PIN-OUT 10 1 CONNESSIONI Pin 1 TX Dati Ingresso dati con resistenza di ingresso di 50 kω minimi.

Dettagli

Prova Parziale 1 Corso di Biosensori - Ing. Mazzei (22 Aprile 2013)

Prova Parziale 1 Corso di Biosensori - Ing. Mazzei (22 Aprile 2013) Prova Parziale 1 Corso di Biosensori - Ing. Mazzei (22 Aprile 2013) Esercizio 1 Considerando la seguente tabella riportante i dati raccolti per la taratura di un sensore di temperatura. Si determini: -

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

Più processori uguale più velocità?

Più processori uguale più velocità? Più processori uguale più velocità? e un processore impiega per eseguire un programma un tempo T, un sistema formato da P processori dello stesso tipo esegue lo stesso programma in un tempo TP T / P? In

Dettagli

INVERTER DI STRINGA POWER ONE AURORA: Dimensionamento del generatore fotovoltaico con Aurora Designer

INVERTER DI STRINGA POWER ONE AURORA: Dimensionamento del generatore fotovoltaico con Aurora Designer INVERTER DI STRINGA POWER ONE AURORA: Dimensionamento del generatore fotovoltaico con Aurora Designer INDICE Cap. 1 Il configuratore Aurora Designer 1 Cap. 2 Ottimizzazione del dimensionamento del generatore

Dettagli

Un sistema di controllo può essere progettato fissando le specifiche:

Un sistema di controllo può essere progettato fissando le specifiche: 3. Specifiche dei Sistemi Un sistema di controllo può essere progettato fissando le specifiche: nel dominio del tempo (tempo di salita, tempo di assestamento, sovraelongazione, ecc.); nel dominio della

Dettagli

Inoltre, sempre grazie alla linea bilanciata, il cavo UTP ha una maggiore resistenza alle scariche atmosferiche.

Inoltre, sempre grazie alla linea bilanciata, il cavo UTP ha una maggiore resistenza alle scariche atmosferiche. GUIDA ALL UTILIZZO DEI VIDEO BALUN INTRODUZIONE Il Video balun è un sistema composto da dispositivi, normalmente dotati di trasformatore di linea, che connettono una linea bilanciata (a due fili) ad una

Dettagli

Amplificatori Differenziali e specchi di corrente

Amplificatori Differenziali e specchi di corrente Amplificatori Differenziali e specchi di corrente Direttive di esecuzione dell esperienza: 1) Riportare sul quaderno tutto il presente contenuto; 2) Ricercare su datasheet il valore di h fe, Ic MAX,e la

Dettagli

Aggiornamento v. 1.14.02 Integrazione al manuale d uso

Aggiornamento v. 1.14.02 Integrazione al manuale d uso 1) Listini: nuovo campo Non aggiornare Questa nuova funzionalità a cosa serve? E utile nel caso vengano pattuiti, con clienti o fornitori, degli accordi fuori dallo standard su determinati articoli. Sostanzialmente

Dettagli

Rappresentazione grafica di un sistema retroazionato

Rappresentazione grafica di un sistema retroazionato appresentazione grafica di un sistema retroazionato La f.d.t. di un.o. ha generalmente alcune decine di poli Il costruttore compensa il dispositivo in maniera da dotarlo di un singolo polo (polo dominante).

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

Un gioco con tre dadi

Un gioco con tre dadi Un gioco con tre dadi Livello scolare: biennio Abilità interessate Costruire lo spazio degli eventi in casi semplici e determinarne la cardinalità. Valutare la probabilità in diversi contesti problematici.

Dettagli

Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione

Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione Product note Migrazione da Emax ad Emax 2 mantenendo la certificazione in base alle norme serie IEC 61439 per i quadri di bassa tensione Generalità SACE Emax 2 è il nuovo interruttore aperto di ABB SACE

Dettagli

Basetta per misure su amplificatori

Basetta per misure su amplificatori Basetta per misure su amplificatori Per le misure viene utilizzata una basetta a circuito stampato premontata, che contiene due circuiti (amplificatore invertente e noninvertente). Una serie di interruttori

Dettagli

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE.

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. Lezione 5 Castellanza, 17 Ottobre 2007 2 Summary Il costo del capitale La relazione rischio/rendimento

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

MAPPE DI KARNAUGH. Nei capitoli precedenti si è visto che è possibile associare un circuito elettronico o elettrico ad una funzione logica.

MAPPE DI KARNAUGH. Nei capitoli precedenti si è visto che è possibile associare un circuito elettronico o elettrico ad una funzione logica. MAPPE DI KARNAUGH 1. Generalità Nei capitoli precedenti si è visto che è possibile associare un circuito elettronico o elettrico ad una funzione logica. E ovvio che più semplice è la funzione e più semplice

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda

Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda Analisi sensitività. Strumenti per il supporto alle decisioni nel processo di Valutazione d azienda Premessa Con l analisi di sensitività il perito valutatore elabora un range di valori invece di un dato

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

Dispensa di Informatica I.1

Dispensa di Informatica I.1 IL COMPUTER: CONCETTI GENERALI Il Computer (o elaboratore) è un insieme di dispositivi di diversa natura in grado di acquisire dall'esterno dati e algoritmi e produrre in uscita i risultati dell'elaborazione.

Dettagli

Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico

Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico Esercitazione N. 1 Misurazione di resistenza con metodo volt-amperometrico 1.1 Lo schema di misurazione Le principali grandezze elettriche che caratterizzano un bipolo in corrente continua, quali per esempio

Dettagli

CONTROLLO IN TENSIONE DI LED

CONTROLLO IN TENSIONE DI LED Applicazioni Ver. 1.1 INTRODUZIONE CONTROLLO IN TENSIONE DI LED In questo documento vengono fornite delle informazioni circa la possibilità di pilotare diodi led tramite una sorgente in tensione. La trattazione

Dettagli

DIMENSIONAMENTO DEI CAVI

DIMENSIONAMENTO DEI CAVI FEDELE ing. Domenico Antonio PROGETTAZIONE DI IMPIANTI Viale Barlaam da Seminara, 16/D 88100 CATANZARO E-mail: mimmofed@alice.it PEC: domenicoantonio.fedele@ingpec.eu Web: www.ingfedele.it Dispense e appunti

Dettagli

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub Ripetitori Dispositivi di rete I ripetitori aumentano la distanza che può essere ragginta dai dispositivi Ethernet per trasmettere dati l'uno rispetto all'altro. Le distanze coperte dai cavi sono limitate

Dettagli

Elettronica Analogica con Applicazioni

Elettronica Analogica con Applicazioni Elettronica Analogica con Applicazioni Docente: Alessandro Trifiletti CFU: 6 E mail: alessandro.trifiletti@diet.uniroma1.it 1) Presentazione del corso, cenni sulle problematiche di progetto a RF, problematiche

Dettagli

Contabilità generale e contabilità analitica

Contabilità generale e contabilità analitica 1/5 Contabilità generale e contabilità analitica La sfida della contabilità analitica è di produrre informazioni sia preventive che consuntive. Inoltre questi dati devono riferirsi a vari oggetti (prodotti,

Dettagli

Collegamento a terra degli impianti elettrici

Collegamento a terra degli impianti elettrici Collegamento a terra degli impianti elettrici E noto che il passaggio di corrente nel corpo umano provoca dei danni che possono essere irreversibili se il contatto dura troppo a lungo. Studi medici approfonditi

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

Impianti fotovoltaici con immissione in rete non a norma e conseguenza distruttive per la presenza di spike ad alta tensione

Impianti fotovoltaici con immissione in rete non a norma e conseguenza distruttive per la presenza di spike ad alta tensione Impianti fotovoltaici con immissione in rete non a norma e conseguenza distruttive per la presenza di spike ad alta tensione Oggi vogliamo approfondire l annoso problema dell innalzamento della tensione

Dettagli

Ulteriori problemi di fisica e matematica

Ulteriori problemi di fisica e matematica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Firenze Agosto 2010 Ulteriori problemi di fisica e matematica Giovanni Romano Perché un raggio di luce proveniente dal Sole e fatto passare attraverso

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

Interesse, sconto, ratei e risconti

Interesse, sconto, ratei e risconti TXT HTM PDF pdf P1 P2 P3 P4 293 Interesse, sconto, ratei e risconti Capitolo 129 129.1 Interesse semplice....................................................... 293 129.1.1 Esercizio per il calcolo dell

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

LA PROGETTAZIONE DI UN NUOVO STRUMENTO PER IL WEB

LA PROGETTAZIONE DI UN NUOVO STRUMENTO PER IL WEB UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STRATEGIE DI COMUNICAZIONE LA PROGETTAZIONE DI UN NUOVO STRUMENTO PER IL WEB LA PROPOSTA DI UN MODELLO MIRATO

Dettagli

Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015

Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015 Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015 Una azienda specializzata nella fornitura di servizi Internet quali hosting, housing, email, file server, in pratica un ISP (Internet Service Provider)

Dettagli

Esercizi proposti di Fondamenti di Automatica - Parte 4

Esercizi proposti di Fondamenti di Automatica - Parte 4 Esercizi proposti di Fondamenti di Automatica - Parte 4 2 Aprile 26 Sia dato il sistema di controllo a controreazione di Fig. 1, in cui il processo ha funzione di trasferimento P (s) = 1 (1 +.1s)(1 +.1s).

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in

La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in La norma ISO 9001:08 ha apportato modifiche alla normativa precedente in base alle necessità di chiarezza emerse nell utilizzo della precedente versione e per meglio armonizzarla con la ISO 14001:04. Elemento

Dettagli

Determinare la grandezza della sottorete

Determinare la grandezza della sottorete Determinare la grandezza della sottorete Ogni rete IP possiede due indirizzi non assegnabili direttamente agli host l indirizzo della rete a cui appartiene e l'indirizzo di broadcast. Quando si creano

Dettagli

Sistemi Trifase. invece è nel senso degli anticipi (+) il sistema è denominato simmetrico inverso.

Sistemi Trifase. invece è nel senso degli anticipi (+) il sistema è denominato simmetrico inverso. Sistemi Trifase Un insieme di m generatori che producono f.e.m. sinusoidali di eguale valore massimo e sfasate tra di loro dello stesso angolo (2π/m) è un sistema polifase simmetrico ad m fasi. Se lo sfasamento

Dettagli

Soluzione dell esercizio del 12 Febbraio 2004

Soluzione dell esercizio del 12 Febbraio 2004 Soluzione dell esercizio del 12/2/2004 1 Soluzione dell esercizio del 12 Febbraio 2004 1. Casi d uso I casi d uso sono riportati in Figura 1. Figura 1: Diagramma dei casi d uso. 2. Modello concettuale

Dettagli

OSCILLATORI AL QUARZO: CONTASECONDI

OSCILLATORI AL QUARZO: CONTASECONDI ... OSCILLATORI AL QUARZO: CONTASECONDI di Maurizio Del Corso m.delcorso@farelettronica.com Come può un cristallo di quarzo oscillare ad una determinata frequenza? Quale spiegazione fisica c è dietro a

Dettagli