Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale hardware. Serie PCV-W (PCV-9913)"

Transcript

1 Serie PCV-W (PCV-9913)

2 Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2004 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti, tradotti o adattati a impieghi diversi da quelli idicati, é per itero é i parte, seza prevetiva autorizzazioe scritta. 1 Soy Corporatio o forisce alcua garazia ei cofroti del presete mauale, del software o di qualsiasi altra iformazioe ivi coteuta e discoosce espressamete qualsiasi garazia implicita, commerciabilità o idoeità a impieghi particolari del presete mauale, del software e di tali altre iformazioi. Soy Corporatio o può essere riteuta i alcu caso resposabile di dai accidetali, idiretti o particolari, fodati su illeciti, cotratti o altro, derivati o coessi al presete mauale, al software o ad altre iformazioi ivi coteute. Macrovisio: Questo prodotto comprede tecologie di protezioe del copyright coperte da brevetti U.S.A. e altri diritti di proprietà itellettuale. L uso di tali tecologie deve essere autorizzato da Macrovisio ed è limitato esclusivamete all uso domestico o ad altri usi di visualizzazioe limitati, se o co espressa autorizzazioe di Macrovisio. È vietato decompilare o disassemblare queste tecologie. el mauale i marchi o o soo specificati. Soy Corporatio si riserva il diritto di apportare modifiche al presete mauale e alle iformazioi coteute i qualsiasi mometo e seza preavviso. Il software descritto el presete mauale è soggetto ai termii di u cotratto di liceza separato. Le illustrazioi del presete mauale o si applicao a tutti i modelli. Per la particolare cofigurazioe del VAIO, cosultare il foglio Specifiche.

3 Leggimi subito EERGY STAR I qualità di parter di EERGY STAR, Soy ha verificato la coformità del prodotto alle direttive EERGY STAR i materia di risparmio eergetico. L Iteratioal EERGY STAR Office Equipmet Program è u programma iterazioale che promuove il risparmio di eergia ell utilizzo dei computer e delle relative apparecchiature da ufficio. Il programma supporta lo sviluppo e la distribuzioe di prodotti co fuzioi che riducoo i modo sigificativo il cosumo di eergia. Si tratta di u sistema aperto, al quale possoo liberamete partecipare i proprietari di aziede. I prodotti iteressati soo apparecchiature da ufficio, quali computer, moitor, stampati, fax e fotocopiatrici. Gli stadard e i logo soo uguali per tutte le azioi partecipati al programma. 2 EERGY STAR è u marchio registrato egli Stati Uiti. Iformazioi ambietali elle uità o soo utilizzati materiali igifughi alogeati. L imballaggio di protezioe è formato da cartoe odulato. umeri da aotare Il umero di serie e il umero di modello soo idicati sul retro del computer Soy. Se si cotatta VAIO-Lik, occorre dichiarare il modello e il umero di serie del computer. Cosultare il documeto stampato Specifiche.

4 Leggimi subito Iformazioi di sicurezza Geerali L uso di u tipo sbagliato di batteria, può provocare rischi di esplosioe al mometo della sostituzioe. Elimiare le batterie usate seguedo le istruzioi. L apertura dell uità, per qualsiasi motivo, può provocare dai o coperti dalla garazia. Per evitare il rischio di scosse elettriche, o aprire la custodia. Avvalersi esclusivamete dell assisteza di persoale qualificato. Per evitare il rischio di icedi o scosse elettriche, o collocare il computer VAIO i luoghi eccessivamete umidi o dove potrebbe bagarsi. o utilizzare il modem o il telefoo per segalare ua perdita di gas i prossimità della perdita stessa. Evitare di utilizzare il modem durate forti temporali. La presa di correte utilizzata deve trovarsi vicio al dispositivo ed essere facilmete accessibile. o spostare il computer quado si trova i modalità Stadby. Le proprietà magetiche di alcui oggetti possoo avere gravi cosegueze sul disco rigido. Possoo cacellare dati sul disco rigido e provocare malfuzioameti del sistema. o collocare il computer sopra o vicio a oggetti che emettoo campi magetici, pricipalmete: Apparecchi televisivi Altoparlati Mageti e braccialetti magetici. 3 Audio/video Se il prodotto viee collocato i prossimità di apparecchiature che emettoo radiazioi elettromagetiche, è possibile che il suoo o le immagii vegao distorte.

5 Leggimi subito Coettività Evitare di collegare modem o cavi telefoici durate u forte temporale. o istallare le prese telefoiche i luoghi umidi, a meo che la presa utilizzata o sia specifica per ambieti umidi. Fare attezioe quado si istallao o si modificao liee telefoiche. Per scollegare completamete il computer VAIO dalla tesioe di rete, scollegare il cavo di alimetazioe. Assicurarsi che la presa di correte sia facilmete accessibile. 4 Iformazioi ormative Soy dichiara che il presete prodotto è coforme ai requisiti e alle codizioi stabiliti ella Direttiva europea 1999/5/CE (Direttiva riguardate le apparecchiature radio e le apparecchiature termiali di telecomuicazioe). Dichiarazioe di coformità L Uioe Europea sostiee la libera circolazioe dei bei sul mercato itero e l elimiazioe di qualsiasi barriera burocratica al commercio. ell ambito di tale impego soo state emesse umerose direttive UE che richiedoo alle idustrie di realizzare prodotti coformi ad alcui stadard fodametali. I produttori soo teuti ad apporre il cotrassego CE agli articoli che commercializzao e a redigere ua Dichiarazioe di coformità (DoC). Le Dichiarazioi di coformità soo cocepite pricipalmete per le autorità preposte al cotrollo del mercato, a prova del fatto che i prodotti soddisfao gli stadard richiesti. Soy, allo scopo di offrire u miglior servizio ai propri clieti, ha pubblicato le DoC UE sul sito Web Per idividuare tutte le Dichiarazioi di coformità dispoibili per u prodotto specifico è sufficiete digitare il ome del modello ella casella di ricerca. Al termie della ricerca, viee visualizzato u eleco di tutti i documeti corrispodeti che si possoo ache scaricare. La dispoibilità delle dichiarazioi dipede dall ambito delle direttive UE e dalle specifiche di ciascu prodotto.

6 Leggimi subito L apparecchio è coforme alle orme E Classe B ed E per l impiego elle segueti aree: resideziali, aziedali e di idustria leggera. Il prodotto è stato collaudato e riteuto coforme ai limiti imposti dalla direttiva sulla compatibilità elettromagetica per l impiego di cavi di coessioe di lughezza iferiore a 3 metri. Prima di attivare il modem icorporato, leggere attetamete le istruzioi del foglio iformativo sulle Modem Regulatios (orme relative al modem). 5 Quado si apre l uità disco ottico, vegoo emesse radiazioi visibili e ivisibili: evitare il cotatto diretto co il raggio laser. L uità disco ottico è classificata come PRODOTTO LASER DI CLASSE 1 ed è coforme allo stadard di sicurezza dei prodotti laser E Riparazioi e mautezioe devoo essere effettuate esclusivamete da tecici autorizzati Soy. Riparazioi e uso impropri possoo causare pericoli per la sicurezza. CLASS 1 LASER PRODUCT TO E Smaltimeto della batteria della scheda madre Il computer VAIO Soy è dotato di ua batteria per la memoria itera di backup (batteria della scheda madre), che o dovrebbe essere sostituita per tutta la durata utile del prodotto. Se dovesse essere ecessario sostituire la batteria, cotattare VAIO-Lik: Teere lotao dalla portata dei bambii. Smaltire correttamete la batteria quado è esaurita. I alcue zoe o è autorizzato lo smaltimeto di batterie o ocive isieme ai ormali rifiuti domestici o aziedali. Servirsi del sistema pubblico di raccolta dei rifiuti.

7 Leggimi subito Smaltimeto delle batterie AA Il telecomado i dotazioe è alimetato a batterie AA. o maeggiare batterie daeggiate o che perdoo. All esaurimeto delle batterie, effettuare lo smaltimeto rapidamete e adeguatamete. Le batterie possoo esplodere o perdere liquido se ricaricate, smaltite el fuoco, combiate co altri tipi di batterie o istallate scorrettamete. Teere lotao dalla portata dei bambii. I alcue zoe o è autorizzato lo smaltimeto delle batterie isieme ai ormali rifiuti domestici o aziedali. I tal caso, servirsi degli appositi sistemi di smaltimeto. 6

8 Beveuto Beveuto Cogratulazioi per aver acquistato u Soy VAIO. Soy ha combiato le più evolute tecologie dei settori audio, video, iformatico e delle comuicazioi per offrire alla propria clietela u persoal computer tra i più sofisticati. Oltre a prestazioi eccezioali, Soy VAIO mette a disposizioe le segueti pricipali fuzioi: Qualità audio e video Soy La scheda grafica e gli altoparlati di alta qualità itegrati cosetoo di utilizzare gli attuali programmi multimediali avazati, i videogiochi e i software di itratteimeto. Trasformabilità Accatoata la tastiera, il computer passa da PC a televisioe e persio a sistema audio! Fuzioalità multimediali Per divertirsi co la riproduzioe e registrazioe di DVD e CD audio e video. Giga Pocket Sfruttado la tecologia Giga Pocket, è possibile guardare la TV e registrare i programmi preferiti i formato digitale utilizzado l'apposito telecomado. Slot per Soy Memory Stick PRO È il sistema di memoria digitale di uova geerazioe che cosete di trasferire facilmete immagii, audio, dati e testo tra fotocamere, computer e altro acora. Tastiera VAIO Soo i tasti di scelta rapida che attivao le applicazioi desiderate i pochi secodi. Widows XP Il sistema iclude l'ultima versioe del sistema operativo Microsoft. Eccellete servizio di assisteza clieti - Per qualsiasi problema relativo al computer, cosultare il sito Web VAIO-Lik, per ua possibile soluzioe: Prima di cotattare il servizio di assisteza VAIO-Lik, tetare di risolvere il problema leggedo il presete mauale, la guida cartacea Guida Risoluzioe dei problemi oppure i mauali e i file della guida delle periferiche o del software. 7

9 Beveuto Documetazioe La documetazioe forita co il computer iclude mauali cartacei e mauali i liea. I mauali dell'utete vegoo istallati automaticamete sul disco rigido quado si iserisce per la prima volta l Uso del disco di ripristio e documetazioe VAIO e si fa clic su Cotiua. Dopo l'istallazioe, è possibile accedere ai mauali facedo clic sull'icoa La mia Documetazioe. 8 Documetazioe cartacea La documetazioe cartacea iclude quato segue: U pieghevole Gettig Started coteete ua breve spiegazioe dei compoeti preseti ella cofezioe e le istruzioi per la cofigurazioe del computer; U foglio Specifiche coteete ua tabella di specifiche, u eleco del software forito e, sul retro, ua guida alla cofigurazioe VAIO; Ua Guida Risoluzioe dei problemi e Uso del disco di ripristio e documetazioe VAIO, dove è possibile trovare soluzioi ai problemi comui, ua spiegazioe degli scopi e dell'utilizzo del disco VAIO i dotazioe al computer e iformazioi su VAIO-Lik; Guaratee (le codizioi di garazia Soy); Safety / Regulatios Guide (u foglio iformativo sulle orme di sicurezza); Modem Regulatios (u foglio iformativo sulle orme relative al modem).

10 Beveuto Documetazioe o cartacea Fare clic sull icoa del desktop La mia Documetazioe per visualizzare i mauali dell'utete VAIO. el presete vegoo spiegate i dettaglio le fuzioi del computer VAIO, viee illustrato come usare queste fuzioi i modo agevole e sicuro, come collegare le periferiche, aggiorare il computer e altro acora. el Mauale software vegoo ivece descritte la procedura di registrazioe del computer VAIO e le fuzioi software dispoibili ei sistemi VAIO, viee spiegato come modificare le impostazioi, gestire i driver e altro acora. Il mauale Giga Pocket spiega come guardare e registrare programmi TV e video sul PC. L opzioe La mia Documetazioe forisce ioltre: U collegameto diretto al sito Web VAIO-Lik, il cetro di assisteza Soy. Il sito cotiee suggerimeti per la risoluzioe dei problemi, materiale scaricabile, idirizzi utili e tutto ciò che occorre per utilizzare il computer VAIO el miglior modo possibile. La Guida i liea per la cosultazioe dei mauali. Iformazioi importati riguardo il computer i uso, sotto forma di auci e otifiche. Se è ecessario eseguire u ripristio del sistema, istallare Adobe Compaio Pack per VAIO per poter accedere ai mauali dell utete. 9 Altro materiale Per iformazioi dettagliate sulle fuzioi del software che si sta utilizzado e sulla risoluzioe dei problemi, cosultare la relativa Guida i liea. Visitare il sito Web all idirizzo per esercitazioi i liea sul software VAIO desiderato.

11 Beveuto Ergoomia Se possibile, teere preseti le segueti cosiderazioi ergoomiche durate l'uso del uovo computer a casa o i ufficio: 10

12 Beveuto Posizioe della tastiera e del mouse Assicurarsi che la tastiera sia posizioata esattamete di frote all'utete. Teere gli avambracci diritti (o ad agolo), i modo che i polsi abbiao ua posizioe rilassata e comoda (1) metre si utilizzao tastiera e mouse. Far sì che le braccia rimagao aturalmete distese lugo il busto. Collocare il mouse alla stessa altezza della tastiera e servirsi dell'itero braccio per spostarlo. Posizioe e agolo visivo del moitor Collocare il moitor a ua distaza adeguata (2). Assicurarsi che lo schermo si trovi alla stessa altezza degli occhi o leggermete più i basso. Utilizzare la fuzioe di icliazioe del moitor per trovare la posizioe migliore. È possibile ridurre l'affaticameto visivo e muscolare regolado l'icliazioe del moitor sulla posizioe corretta. Ricordarsi di regolare le impostazioi di lumiosità del moitor. Arredi e postura- Utilizzare ua sedia che sostega adeguatamete la schiea (3). Regolare l'altezza della sedia i modo che i piedi poggio sul pavimeto. U poggiapiedi può aiutare ad assumere ua posizioe più comoda. Sedersi diritti e i modo rilassato ed evitare di curvarsi i avati o icliarsi troppo all'idietro. Illumiazioe Posizioare il computer i modo che la luce artificiale e aturale o crei riflessi sullo schermo. Utilizzare u'illumiazioe idiretta per evitare macchie di luce riflesse sullo schermo. U'illumiazioe corretta crea u ambiete cofortevole che favorisce ua maggiore efficieza. Vetilazioe Lasciare almeo 25 cm di spazio libero dietro e a siistra dell'uità cetrale (4). I coclusioe o dimeticare di fare alcue pause durate le sessioi di lavoro al computer. L'uso eccessivo del computer può affaticare muscoli e tedii. 11

13 Uso del VAIO Uso del VAIO Dopo aver letto e assimilato le istruzioi riportate el documeto stampato Gettig Started e el foglio Specifiche, si avrà la certezza di poter utilizzare il computer co sicurezza. Proseguire la lettura del presete mauale, per utilizzare al meglio il computer VAIO. 12 Spegimeto sicuro del computer (pagia 13) VAIO come sistema multimediale (pagia 14) Uso della tastiera (pagia 19) Uso della fuzioe TV (pagia 21) Uso del mouse (pagia 22) Utilizzo dell uità disco (pagia 24) Uso del modem (pagia 28) Uso delle modalità di eergia (pagia 29) Uso di Memory Stick (pagia 32) Uso delle PC Card (pagia 36)

14 Uso del VAIO Spegimeto sicuro del computer È opportuo spegere il computer correttamete per o perdere i dati o salvati. Per spegere il computer, procedere come segue: 1 Spegere evetuali periferiche collegate al computer. 2 Fare clic sul pulsate Start. 3 Fare clic su Spegi computer. Viee visualizzata la schermata Spegi computer. 4 Fare clic su Spegi. 5 Rispodere alle richieste di salvataggio dei documeti e agli avvisi di preseza di altri uteti e attedere che il computer si spega automaticamete. La spia di alimetazioe si spege. I caso di problemi relativi allo spegimeto del computer, cosultare il mauale Guida Risoluzioe dei problemi. 13

15 Uso del VAIO VAIO come sistema multimediale Il computer VAIO ha il vataggio uico di potersi trasformare facilmete i diversi strumeti di itratteimeto. Molto più di u semplice computer, questa uità può essere utilizzata come televisioe, sistema audio e album fotografico digitale. 14 Il software Keyboard Closure Setup istallato sul computer, avvia l applicazioe adeguata quado si modifica la posizioe della tastiera.

16 Uso del VAIO Modalità computer Se si utilizza VAIO come computer desktop, abbassare completamete la tastiera, come illustrato. Posizioarsi diazi al computer come spiegato i Ergoomia (pagia 10). 15

17 Uso del VAIO Modalità audio Se si desidera ascoltare musica co VAIO, e o si sta utilizzado la tastiera o lo schermo, sollevare la tastiera fio a coprire lo schermo, come illustrato. 16 Quado la tastiera è sollevata, è possibile visualizzare la data e l ora ella parte acora visibile dello schermo. Si può ache impostare u effetto o u colore di sfodo (utilizzare le opzioi preseti ell agolo i alto a destra). Per ascoltare la musica, fare clic su MODALITÀ MUSICA ella parte destra e selezioare i brai da SoicStage. Dallo schermo musica, è possibile passare i qualsiasi mometo alla MODALITÀ OROLOGIO. ella Modalità audio, i pulsati del paello ateriore permettoo di regolare il volume maualmete o mediate il telecomado. Abbassado la tastiera, è possibile visualizzare uovamete lo schermo pricipale di Widows.

18 Uso del VAIO Modalità TV / video / foto Quado si desidera utilizzare lo schermo VAIO, la tastiera può essere messa da parte i modo da poter accedere ai pulsati del paello ateriore seza coprire lo schermo. Il paello ateriore è dotato di pulsati supplemetari per il cotrollo del volume, dei caali e della TV ed è forito di altoparlati icorporati e spie lumiiose. Per impostare VAIO i modalità TV, mateere premuti i pulsati collocati ai lati della tastiera, quidi sollevare e piegare la tastiera fio a posizioarla sulla parte iferiore dello schermo, come illustrato. 17 Appea piegata la tastiera, Giga Pocket viee avviato. Ua volta chiuso, è possibile riavviare il software premedo semplicemete il pulsate TV. I questa modalità, è possibile utilizzare i pulsati del paello ateriore per regolare il volume e cambiare i caali maualmete o mediate il telecomado.

19 Uso del VAIO Per visualizzare le foto i forma di presetazioe, utilizzare VAIO Media co il telecomado. 18 Utilizzare WiDVD for VAIO e il telecomado per visualizzare film DVD su VAIO.

20 Uso del VAIO Uso della tastiera VAIO è dotato di ua tastiera icorporata. La tastiera ha fuzioi del tutto simili alle tastiere stadard, ma prevede alcue fuzioi aggiutive che potrebbero risultare isolite per l utete. Per ulteriori iformazioi sui tasti stadard, cosultare i servizi di Guida i liea e Supporto tecico di Widows. el sito Web VAIO-Lik ( è ioltre dispoibile u glossario e altre iformazioi utili sull uso della tastiera. 19 Tasti Tasti di scelta rapida (tasti S) Tasto <F> Descrizioe È possibile utilizzare questi 6 tasti per avviare direttamete le applicazioi corrispodeti. Il tasto <F> viee utilizzato i combiazioe co 5 altri tasti per impartire alcui comadi. Questi tasti soo utilizzati i combiazioe co il tasto <F> per impartire i comadi raffigurati su ciascu tasto. Per visualizzare la pagia precedete. (CH: ) PgUp Per visualizzare la pagia successiva. (CH: ) PgD Per spostare il cursore all'iizio della riga. (CH: ) Home Per spostare il cursore alla fie della riga. (CH: ) Ed Per cambiare la modalità di scorrimeto dello schermo, i base all applicazioe. ( CH: ) ScrLk

21 Uso del VAIO Uso dei tasti di scelta rapida Premere u tasto di scelta rapida (tasto <S>) ella parte siistra della tastiera per avviare il programma software desiderato seza dover seguire u percorso sul computer. È possibile utilizzare VAIO Actio Setup per modificare le fuzioi dei tasti <S>. Tutti i tasti soo riprogrammabili. I tasti <S> programmabili soo associati alle segueti applicazioi per impostazioe predefiita (queste associazioi possoo tuttavia essere modificate): <S1> Guida i liea e supporto tecico <S2> Outlook Express <S3> Iteret Explorer <S4> SoicStage <S5> Giga Pocket <S6> PictureGear Studio 20 Spie Spia Attiva Speta um Lock (Bloc um) Si accede quado i tasti del tastierio umerico soo attivi. Caps Lock (Blocco maiuscole) Scroll Lock (Bloc Scorr) Quado la spia è accesa, vegoo digitati caratteri maiuscoli. Se si preme il tasto <Maiusc>/<Caps Lock> quado Blocco maiuscole è attivo, vegoo digitati caratteri miuscoli. Quado la spia è accesa, la modalità di scorrimeto dello schermo è differete (o tutte le applicazioi accettao questa fuzioe). Si spege quado soo attivi i tasti alfaumerici del tastierio umerico. Quado la spia è speta, vegoo digitati caratteri miuscoli (a meo che o si prema il tasto <Maiusc>/<Caps Lock>). Quado la spia è speta, le iformazioi sullo schermo scorroo i modo ormale.

22 Uso del VAIO Uso della fuzioe TV Il computer è dotato di ua scheda TV-tuer. Isieme al software Giga Pocket di Soy, questa scheda cosete di: Guardare, registrare e riprodurre programmi TV terrestri e trasmessi via cavo aalogico utilizzado u apposito telecomado. Digitalizzare video e audio aalogici utilizzado iput S-video, composito e audio. Gestire le uità video (capsule), visualizzarle i ateprima e creare più cartelle. Impostare il timer per registrare i caali alle solite ore. Sospedere la visioe dei programmi TV (programmazioe). Iviare il flusso della registrazioe TV ai PC coessi via Etheret (o WLA). Esportare le capsule video i formato MPEG2, MPEG1 e (DVI) AVI. Soy o può garatire il flusso della registrazioe se questo supera u determiato livello di qualità. Per ulteriori iformazioi su Giga Pocket e il telecomado, cosultare la guida i liea i La mia Documetazioe, o la guida i liea del software. 21

23 Uso del VAIO Uso del mouse Il computer viee forito co u mouse ottico USB VAIO che utilizza u LED aziché ua sfera. Evitare di utilizzare il mouse su ua lastra di vetro o su altri materiali traspareti perché potrebbero iterferire co il movimeto del cursore sullo schermo. Il mouse ha le segueti fuzioi: 22 Pulsate Fuzioalità 1 Pulsate siistro Fare clic o doppio clic co il pulsate siistro per selezioare gli elemeti desiderati. Per trasciare e rilasciare gli elemeti, teere premuto il pulsate siistro del mouse metre si sposta il mouse, quidi rilasciare il pulsate del mouse per rilasciare l'elemeto. 2 Pulsate destro Premere il pulsate destro del mouse per visualizzare u meu di scelta rapida sesibile al cotesto (che o corrispode sempre alla fuzioe attiva). 3 Rotellia cetrale Far girare la rotellia cetrale per scorrere ua pagia verso l alto o il basso. Premere ua volta la rotellia per bloccare l'azioe di scorrimeto e cotrollare il movimeto spostado l'itero mouse (la fuzioe di scorrimeto è dispoibile solo elle applicazioi che la supportao). È possibile regolare la velocità del putatore del mouse e altre fuzioi i Proprietà mouse. Per visualizzare Proprietà - mouse el Paello di cotrollo, selezioare Stampati e altro hardware, quidi scegliere Mouse.

24 Uso del VAIO Cofigurazioe del mouse per uteti macii Per impostare il mouse per gli uteti macii, procedere come segue: 1 Scegliere Start, selezioare Paello di cotrollo, quidi fare clic su Stampati e altro hardware. 2 Fare clic sull icoa del mouse. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Proprietà mouse. 3 ella scheda Pulsati, selezioare il pulsate di opzioe accato a Altera pulsati primari e secodari. 4 Fare clic su OK. Le uove impostazioi del mouse soo attive. 23

25 Uso del VAIO Utilizzo dell uità disco Il computer dispoe di u'uità DVD±RW che legge dati da u CD o DVD compatibile e scrive dati su u DVD- RW, DVD+RW, CD-RW o CD-R. Per iserire u disco, procedere come segue: 1 Accedere il computer. 2 Premere il pulsate di espulsioe per aprire l'uità. 24 L uità si apre.

26 Uso del VAIO 3 Collocare il disco sul vassoio co il lato dell'etichetta rivolto verso l'estero. Assicurarsi che il disco sia posizioato saldamete al cetro del vassoio Chiudere il vassoio spigedolo delicatamete. I caso di problemi co i dischi, cosultare il mauale Guida Risoluzioe dei problemi.

27 Uso del VAIO Lettura e scrittura di CD e DVD Per otteere risultati ottimali durate la scrittura di dati su u disco (masterizzazioe), atteersi alle segueti raccomadazioi. Utilizzare soltato dischi di forma circolare. o utilizzare dischi di altre forme (a stella, a cuore, romboidali, ecc.), perché possoo daeggiare l uità disco. o urtare o scuotere il computer durate la scrittura dei dati su disco. Per garatire ua velocità di scrittura ottimale, disattivare lo scree saver prima di scrivere i dati su disco. Le utilità disco resideti i memoria possoo provocare istabilità di esecuzioe o perdita di dati. Disattivare queste utilità prima di scrivere i dati su disco. Quado si utilizza u programma per masterizzare dischi, accertarsi di aver chiuso tutte le altre applicazioi. o toccare mai la superficie del disco. Le improte digitali e la polvere sulla superficie del disco possoo causare errori di scrittura. o applicare mai adesivi ai dischi. Ciò può daeggiare i dischi i modo irreparabile. 26

28 Uso del VAIO Riproduzioe di DVD Per otteere risultati ottimali durate la riproduzioe di DVD, si cosiglia di atteersi alle segueti raccomadazioi: Prima di avviare la riproduzioe di u filmato DVD, chiudere tutte le applicazioi aperte. È possibile riprodurre qualsiasi DVD co il software WiDVD for VAIO. Durate la riproduzioe di u DVD o attivare le modalità di risparmio eergia. o utilizzare le utilità icorporate per accelerare l'accesso ai dischi perché potrebbero redere il sistema istabile. Assicurarsi di aver disattivato lo screesaver. I codici di zoa preseti sull'etichetta di alcui DVD idicao la regioe e il tipo di lettore che cosetoo di riprodurre il disco. Se il disco o la relativa cofezioe o riportao il codice 2 (l Europa appartiee alla regioe 2) o tutti (che sigifica che è possibile riprodurre il DVD i qualsiasi paese), o è possibile riprodurre il disco i questo lettore. o cambiare le impostazioi del codice regioale dell uità DVD. Evetuali difficoltà causate dalla modifica delle impostazioi del codice per l uità DVD o soo coperte dalla garazia. 27

29 Uso del VAIO Uso del modem Il computer VAIO è dotato di u modem itero. Come descritto ella guida Gettig Started, il jack sigolo RJ-11 permette di collegare il cavo del modem alla liea telefoica. Dopo aver effettuato il collegameto alla liea telefoica e la registrazioe co u provider di servizi Iteret, è possibile usufruire dei servizi i liea e di Iteret, registrare i liea il computer e il software, cotattare VAIO-Lik. 28 Risoluzioe dei problemi del modem I caso di problemi co il modem, cosultare la guida cartacea Guida Risoluzioe dei problemi e il sito Web VAIO-Lik (

30 Uso del VAIO Uso delle modalità di eergia Il colore della spia di alimetazioe ella parte superiore del moitor idica i quale modalità si trova il computer. Spia di alimetazioe Verde Ambra Speta Modalità Computer i modalità ormale Computer i modalità Stadby Computer speto o i modalità Sospesioe 29 Cosultare la scheda stampata Specifiche per cotrollare l'esatta posizioe delle spie. Per impostare il timer affiché il computer etri automaticamete i modalità Stadby o Sospesioe dopo u determiato itervallo di tempo, el Paello di cotrollo, selezioare Prestazioi e mautezioe e modificare le impostazioi i Combiazioi risparmio eergia.

31 Uso del VAIO Uso della modalità Stadby Quado si prevede ua breve iterruzioe di utilizzo (o l itera otte), il computer può essere impostato sulla modalità Stadby ivece di essere speto. L impostazioe i modalità Stadby fa risparmiare eergia e cosete u più rapido ritoro alle ormali codizioi d uso del computer. Per attivare la modalità Stadby maualmete, procedere come segue: 30 1 Salvare il proprio lavoro, uscire da tutte le applicazioi e chiudere la coessioe Iteret, se applicabile. 2 Premere il tasto Stadby sulla tastiera. I alterativa, dal meu Start sulla barra delle applicazioi di Widows, selezioare Spegi computer e scegliere Stadby. Il computer etra i modalità Stadby, come idicato dalla spia di alimetazioe color ambra. Per torare alla modalità ormale, premere il pulsate Stadby o qualsiasi altro tasto della tastiera. I modalità Stadby, Widows può essere lasciato i fuzioe. Quado il computer si trova i modalità Stadby, o è possibile iserire dischi. Il computer esce dalla modalità Stadby più rapidamete di quato o faccia dalla modalità Sospesioe, e cosuma più eergia.

32 Uso del VAIO Modalità Sospesioe Se si è iterrotti e occorre allotaarsi all improvviso dal computer, questo può essere messo i modalità Sospesioe. Questa modalità di risparmio eergia evita di dover perdere tempo a spegere il computer el modo ormale. Quado il computer è messo i modalità Sospesioe: Ogi elemeto i memoria è salvato el disco rigido; Il moitor e il sistema vegoo speti; Il computer viee speto; La spia di alimetazioe si spege. 31 Per attivare la modalità Sospesioe maualmete, procedere come segue: 1 Salvare il lavoro. 2 Dal meu Start della barra delle applicazioi di Widows selezioare Spegi computer. 3 ella schermata Spegi computer, teere premuto il tasto <Maiusc>/<Shift> per far apparire il pulsate Sospesioe. 4 Fare clic su Sospesioe. Il computer passa alla modalità Sospesioe e si spege. Oppure, premere il pulsate di alimetazioe. Per torare alla modalità ormale, premere rapidamete l iterruttore di alimetazioe. Il sistema ritora esattamete elle codizioi precedeti alla sospesioe. I modalità Sospesioe, Widows può essere lasciato i fuzioe. Se si preme il pulsate di alimetazioe per più di quattro secodi, il computer si spege completamete. Quado il computer si trova i modalità Sospesioe, o è possibile iserire dischi. La modalità Sospesioe cosuma meo eergia della modalità Stadby ma richiede più tempo.

33 Uso del VAIO Uso di Memory Stick Il computer VAIO è cocepito per supportare la tecologia Memory Stick. Memory Stick è u dispositivo compatto, portatile e flessibile, progettato specificamete per lo scambio e la codivisioe di dati digitali fra prodotti compatibili, quali fotocamere digitali, telefoi cellulari e dispositivi portatili CLIÉ. Essedo rimovibile, Memory Stick può essere utilizzato per la memorizzazioe di dati estera. La tecologia della memoria flash cosete di scaricare tutto ciò che si può covertire i dati digitali, come immagii, brai musicali, testo, audio, filmati e fotografie. Cosultare la scheda stampata Specifiche per cotrollare quali tipi di Memory Stick soo compatibili co il computer VAIO e se soo applicabili limiti specifici. È possibile acquistare Memory Stick direttamete dal sito Web Soy Style ( o dal riveditore locale Soy. Soo dispoibili iformazioi dettagliate sulla compatibilità fra i palmari CLIÉ e le Memory Stick al seguete idirizzo: Soo dispoibili iformazioi dettagliate sulla compatibilità fra i computer VAIO e le Memory Stick al seguete idirizzo: 32

34 Uso del VAIO Iserimeto di ua Memory Stick Per iserire ua Memory Stick, procedere come segue: 1 Idividuare lo slot Memory Stick sulla parte siistra dello schermo. 2 Teere la Memory Stick co i coettori putati verso il retro e iserirla ello slot fiché o fa clic. 33 La Memory Stick viee rilevata automaticamete dal sistema e compare ella fiestra Risorse del computer co la propria uità. Quado si iserisce la Memory Stick ello slot, mateere la freccia putata ella direzioe corretta. Per evitare di provocare dai al computer o alla Memory Stick, o forzare quest ultima se l iserimeto ello slot risultasse difficile.

35 Uso del VAIO Rimozioe di ua Memory Stick Per rimuovere ua Memory Stick, procedere come segue: 1 Assicurarsi che la spia o sia accesa. 2 Spigere la Memory Stick all'itero dello slot per rilasciarla, quidi estrarla dallo slot. 34 Rimuovere sempre la Memory Stick i modo delicato, altrimeti potrebbe uscire dallo slot i modo imprevisto. È cosigliabile rimuovere la Memory Stick prima di spegere il computer. Se viee visualizzato u messaggio di errore durate la rimozioe, iserire di uovo la Memory Stick ello slot e premere <Ivio>/<Eter>. Attedere la chiusura dell applicazioe attiva, quidi rimuovere la Memory Stick. Se compare u messaggio che coferma l espulsioe della Memory Stick, fare clic su OK.

36 Uso del VAIO Protezioe da scrittura La Memory Stick è dotata di u dispositivo per preveire la cacellazioe o la sovrascrittura accidetale di dati preziosi. Spostare la tacca a destra o a siistra per attivare o disattivare la protezioe da scrittura. (Se si ha ua Memory Stick da 128 MB, spostare la tacca i alto o i basso). Quado il dispositivo di protezioe è i posizioe di disattivazioe, è possibile salvare i dati sulla Memory Stick. Quado il dispositivo è i posizioe di attivazioe, è possibile leggere, ma o salvare i dati sulla Memory Stick. 35 LOCK LOCK LOCK Questa immagie o è applicabile alle Memory Stick da 128 MB, che hao u dispositivo di protezioe verticale.

37 Uso del VAIO Uso delle PC Card Il computer VAIO ha uo slot per PC Card sul paello laterale che supporta PC Card di tipo I o II. Le PC Card cosetoo di itercoettersi a dispositivi portatili esteri. 36

38 Uso del VAIO Iserimeto di ua PC Card Iserire delicatamete la PC Card ell'apposito slot co l'etichetta rivolta verso di sé. 37 La PC Card viee rilevata automaticamete dal sistema e viee visualizzata l icoa Rimozioe sicura dell'hardware ella barra delle applicazioi. o è ecessario arrestare il sistema quado si iserisce ua PC Card. Per utilizzare alcui tipi di PC Card è ecessario disattivare le periferiche iattive. È possibile che alcui tipi di PC Card o alcue fuzioi della PC Card siao iutilizzabili co il proprio computer. Assicurarsi che il driver forito dal produttore della PC Card corrispoda all'ultima versioe. Se la PC Card o fuzioa correttamete, selezioare Paello di cotrollo, Prestazioi e mautezioe e Sistema, fare clic sulla scheda Hardware e ifie su Gestioe periferiche. Se è visualizzato u puto esclamativo (! ) accato alla PC Card, rimuovere il driver e reistallarlo utilizzado il CD di istallazioe della PC Card. o forzare la PC Card ello slot. Si potrebbero daeggiare i piedii del coettore. Se si hao problemi durate l'iserimeto della PC Card, verificare che la direzioe i cui la si iserisce sia corretta. Per ulteriori iformazioi sull uso della PC Card, cosultare il relativo mauale. Co alcui tipi di PC Card, se si passa dalla modalità di risparmio eergia ormale alla modalità Stadby o Sospesioe metre la PC Card è iserita, è possibile che alcue periferiche collegate al sistema o vegao ricoosciute. Per risolvere il problema, riavviare il sistema.

39 Uso del VAIO Rimozioe di ua PC Card Per rimuovere la PC Card quado il computer è acceso, atteersi alla procedura descritta di seguito. Se la PC Card o viee rimossa correttamete, il sistema potrebbe arrestarsi e i dati o salvati potrebbero essere persi. Se si desidera rimuovere ua PC Card quado il computer è speto, igorare i puti 1-5. Per rimuovere ua PC Card, procedere come segue: 38 1 Chiudere tutte le applicazioi che utilizzao la PC Card. 2 Fare doppio clic sull icoa Rimozioe sicura dell hardware ella barra delle applicazioi. Viee visualizzata la fiestra di dialogo Rimozioe sicura dell hardware. 3 Selezioare l hardware da scollegare e fare clic su Disattiva. 4 ella fiestra di dialogo Disattivazioe di ua periferica hardware, selezioare la periferica da scollegare, cofermare la rimozioe sicura dal sistema e fare clic su OK. Viee visualizzato u messaggio che idica che è possibile rimuovere la periferica i modo sicuro. 5 Fare clic su Chiudi. 6 Premere ua volta il pulsate di espulsioe della PC Card per farlo fuoriuscire e rederlo proto all'uso. 7 Premere il pulsate di espulsioe della PC Card per espellere la scheda ed estrarla dallo slot.

40 Collegameto delle periferiche Collegameto delle periferiche È possibile ottimizzare le prestazioi del computer utilizzado le varie porte dell uità. Collegameto di ua periferica USB (Uiversal Serial Bus) (pagia 40) Collegameto di ua periferica i.lik (pagia 42) Collegameto di u dispositivo S/PDIF (pagia 44) Collegameto di u microfoo (pagia 44) Coessioe a ua rete (pagia 45) 39 Per idetificare tali porte sul computer, cosultare il foglio Specifiche. I prodotti di cosumo, gli accessori e le periferiche per computer Soy possoo essere acquistati presso il riveditore Soy di zoa o sul sito Web: Per maggiori iformazioi sulla compatibilità delle coessioi, visitare il sito Web VAIO-Lik:

41 Collegameto delle periferiche Collegameto di ua periferica USB (Uiversal Serial Bus) Al computer VAIO è possibile collegare periferiche USB quali scaer, uità floppy o stampati. Per collegare la periferica USB è sufficiete iserire il cavo USB della periferica i ua delle porte del computer. Le periferiche USB soo dispositivi plug ad play collegabili a caldo. Salvo ei casi i cui il mauale forito co la periferica idichi diversamete, o occorre spegere il computer prima di collegare tali periferiche. Per alcue periferiche USB occorre istallare il software prima di collegare il dispositivo. Il macato rispetto di tale procedura può causare u fuzioameto scorretto della periferica. Per ulteriori iformazioi, cosultare il mauale forito co la periferica USB. 40

42 Collegameto delle periferiche Collegameto di ua stampate USB I driver delle stampati USB dovrebbero veire istallati automaticamete, ma occorre teere presete che alcue stampati o fuzioao come dovrebbero seza i driver aggiorati. Prima di istallare ua stampate, è opportuo visitare il sito Web del produttore della stampate per cotrollare se soo dispoibili i driver più receti per il sistema Widows XP. Ua volta iserito il cavo USB della stampate i ua delle porte USB del computer, l Istallazioe guidata del uovo hardware illustrerà le procedure ecessarie di istallazioe. 41 Se la stampate o viee istallata automaticamete, provare quato segue: 1 Selezioare Stampati e altro hardware, da Paello di cotrollo, quidi Stampati e fax. 2 I Operazioi stampate, fare clic su Aggiugi stampate. 3 L Istallazioe guidata stampate mostrerà all utete la procedura di istallazioe. 4 Fare clic su Fie. L'istallazioe della stampate è termiata. Questa procedura è valida per la maggior parte delle stampati, ma o per tutte. Risoluzioe dei problemi di stampa I caso di problemi co la stampa, cosultare il mauale Guida Risoluzioe dei problemi, la documetazioe iclusa alla stampate e il sito Web VAIO-Lik (

43 Collegameto delle periferiche Collegameto di ua periferica i.lik Il computer VAIO dispoe di ua porta i.lik a 4 pi. Questa porta serve a coettere ua periferica i.lik (ad esempio, ua videocamera digitale) oppure a collegare due computer VAIO per copiare, elimiare o modificare file. La periferica i.lik ha bisogo di alimetazioe elettrica idipedete. Si cosiglia di utilizzare solo cavi i.lik prodotti da Soy. L uso di cavi di altre marche può causare problemi co le periferiche i.lik. Il collegameto i.lik può variare i base alle applicazioi, al sistema operativo e alle periferiche compatibili co i.lik. o tutti i prodotti co collegameto i.lik possoo comuicare tra loro. Per ulteriori iformazioi sul collegameto e sul fuzioameto del dispositivo, cosultare la documetazioe forita co il software e la periferica i.lik. 42

44 Collegameto delle periferiche Collegameto di ua videocamera digitale Per collegare ua videocamera digitale, procedere come segue: 1 Iserire u estremità del cavo i.lik (o forito) ella porta i.lik del computer e l altra estremità ella porta di uscita DV della videocamera digitale. elle videocamere Soy, le porte cotrassegate co "DV out", "DV i/out" o "i.lik" soo compatibili co i.lik Avviare l'applicazioe DVgate Plus (per maggiori iformazioi, cosultare la Guida i liea del software). La videocamera digitale Soy è stata citata come esempio; la videocamera digitale i uso potrebbe richiedere u altro tipo di collegameto. Se la videocamera digitale i uso ha uo slot per Memory Stick, è possibile utilizzarlo per copiare le immagii dalla videocamera al computer. Per eseguire tale operazioe, copiare le immagii sulla Memory Stick, quidi iserirla ell apposito slot del computer. Se la periferica i.lik collegata o viee ricoosciuta, scollegarla e provare a ricollegarla.

45 Collegameto delle periferiche Risoluzioe dei problemi delle periferiche i.lik I caso di problemi co la periferica i.lik, cosultare la guida cartacea Guida Risoluzioe dei problemi, la documetazioe della periferica e il sito Web VAIO-Lik ( Collegameto di u dispositivo S/PDIF La porta S/PDIF (Soy/Philips Digital Iterface) sul computer permette di trasferire su periferiche ottiche i file audio. Il vataggio è che o occorre effettuare la coversioe verso e da u formato aalogico, co il rischio così di compromettere la qualità del segale. Per iformazioi sul collegameto, leggere la documetazioe forita co la periferica ottica. 44 Collegameto di u microfoo Il computer VAIO o è dotato di u microfoo itero. Per utilizzare ua periferica di suoo i etrata, ad esempio per le chat su Iteret, è ecessario collegare u microfoo estero. Per collegare u microfoo estero, iserire il cavo del microfoo el coettore corrispodete, idetificato dal simbolo. Verificare che il microfoo sia predisposto per il collegameto a u computer.

46 Collegameto delle periferiche Coessioe a ua rete Il computer è dotato di u'iterfaccia Etheret icorporata. Per la coessioe alla rete, procedere come segue: 1 Collegare il cavo Etheret 10BASE-T/100BASE-TX (o forito) alla porta Etheret sul lato destro del computer. Se la porta Etheret è coperta da u adesivo, questo serve a ricordare ai clieti i Germaia di o iserire u cavo ISD (vedere l avverteza sottostate) Fare clic su Start, fare clic co il pulsate destro del mouse su Risorse del computer, quidi selezioare Proprietà. 3 Fare clic sulla scheda Hardware e selezioare Gestioe periferiche. Viee visualizzata la schermata Gestioe periferiche co l eleco delle periferiche. 4 I Schede di rete, fare clic co il pulsate destro del mouse sul ome della scheda Proprietà. 5 I Utilizzo della periferica, selezioare Utilizza questa periferica (attivazioe). 6 Fare clic su OK per chiudere la fiestra Proprietà. La coessioe Etheret è ora attivata.

47 Collegameto delle periferiche! Alla porta Etheret vao collegati soltato cavi 10BASE-T/100BASE-TX. L uso di altri tipi di cavi o di cavi telefoici può causare problemi di fuzioameto, surriscaldameto e persio rischio di icedio ella porta. Se il computer è utilizzato i Germaia, accertarsi di o usare u cavo ISD. L aspetto è quasi idetico, ma la maggiore tesioe di 12 V potrebbe distruggere la scheda madre del computer. Per ulteriori iformazioi sul collegameto del computer VAIO alla rete, cosultare la sezioe relativa alla risoluzioe dei problemi hardware sul sito VAIO-Lik ( Per iformazioi utili sulla coessioe di rete, rivolgersi all ammiistratore di rete, se presete. 46

48 Aggiorameto del computer VAIO Aggiorameto del computer VAIO Per gli iterveti di mautezioe e gli aggiorameti del computer, Soy raccomada di rivolgersi al riveditore locale. Il riveditore coosce bee questo persoal computer, oché le orme di sicurezza e coformità i merito all uso e alla modifica di apparecchiature elettroiche. Le procedure di aggiorameto descritte i questa sezioe presumoo che si sia a coosceza della termiologia geerale relativa ai persoal computer, oché delle orme di sicurezza e coformità i merito all uso e alla modifica di apparecchiature elettroiche. Scollegare il computer dalla fote di alimetazioe e da qualsiasi mezzo di telecomuicazioe, rete o modem prima di aprire l uità o di eseguire ua delle procedure descritte i questa sezioe. Il computer o è ecessariamete dotato di tutte le caratteristiche hardware citate i questa sezioe. La cofigurazioe itera del sistema può differire da quella mostrata elle illustrazioi, a secoda del computer acquistato. Per verificare la cofigurazioe hardware del computer, cosultare la scheda Specifiche. Il computer VAIO e i moduli di memoria soo dotati di compoeti ad alta precisioe e di coettori elettroici tecologicamete avazati. Al fie di evitare l aullameto della garazia per uso improprio del prodotto si cosiglia di rispettare le segueti precauzioi: rivolgersi al riveditore Soy locale per istallare ogi uovo compoete hardware itero; o istallare moduli di memoria su u computer se o si possiede esperieza i questo campo; i caso di ecessità, cotattare VAIO-Lik.! Se o si discoette il computer dalla fote di alimetazioe, possoo verificarsi guasti alle attrezzature o lesioi persoali.! Le scariche elettrostatiche (ESD) possoo daeggiare le uità disco, le schede aggiutive e altri compoeti. Eseguire le procedure qui descritte esclusivamete su ua workstatio ESD. I caso cotrario, o lavorare i aree co pavimeto rivestito di moquette e o maeggiare materiali che producoo o trattegoo elettricità statica, come gli imballi i cellophae. Per proteggersi scaricado l elettricità a terra, mateersi a cotatto costate co ua parte i metallo o vericiata dell uità durate l esecuzioe di queste procedure. 47

49 Aggiorameto del computer VAIO Aggiorameto della memoria L utete i futuro potrebbe decidere di poteziare la memoria del computer VAIO sostituedo o aggiugedo moduli di memoria. Tuttavia, raccomadiamo di o eseguire da soli tale procedura a meo che o si abbia molta esperieza i questo campo. Per aggiorare la memoria, servirsi esclusivamete dei moduli idicati ella tabella Specifiche. La procedura di aggiuta di memoria richiede estrema attezioe. U errata maipolazioe durate l istallazioe o la rimozioe del modulo di memoria può provocare guasti. Le scariche elettrostatiche possoo daeggiare i compoeti elettroici. Prima di maeggiare ua scheda di espasioe di memoria, rammetare quato segue: Maeggiare co cura il modulo di memoria. Le procedure descritte i questo documeto presumoo che si sia a coosceza della termiologia geerale relativa ai persoal computer, oché delle orme di sicurezza e coformità i merito all uso e alla modifica di apparecchiature elettroiche. Scollegare il sistema dall alimetazioe e da qualsiasi mezzo di telecomuicazioe, rete, o modem, prima di procedere co l apertura del sistema. La macata osservaza di tali istruzioi può provocare lesioi persoali o dai alle apparecchiature. Aprire l ivolucro del modulo di memoria soltato poco prima dell istallazioe. L ivolucro protegge il modulo dalle scariche elettrostatiche. Utilizzare il sacchetto speciale i dotazioe co il modulo di memoria oppure avvolgere quest ultimo co u foglio d allumiio per proteggerlo dalle scariche elettrostatiche. o coservare il modulo di memoria i luoghi soggetti a: foti di calore, come termosifoi o codotti di aerazioe, luce diretta del sole, polvere eccessiva, vibrazioi meccaiche o urti, poteti mageti o altoparlati privi di schermatura magetica, temperature superiori a +35 C o iferiori a +5 C, alto tasso di umidità.! Se si itroducoo liquidi o sostaze o oggetti estraei egli slot di memoria, o i altri compoeti iteri del computer, il computer verrà daeggiato e qualsiasi riparazioe ecessaria o sarà coperta dalla garazia. 48

50 Aggiorameto del computer VAIO Aggiuta e sostituzioe di u modulo di memoria Se o si ha dimestichezza co la procedura di aggiorameto della memoria sul computer, è cosigliabile cotattare il riveditore autorizzato. Per aggiugere o sostituire u modulo di memoria, procedere come segue: 1 Spegere il computer, scollegarlo dalla presa di correte, rimuovere tutte le periferiche e aspettare che si raffreddi. L itero dell uità pricipale si scalda durate il fuzioameto. 2 Idividuare e premere il pulsate di espulsioe a lato del coperchio dell uità del sistema, dietro al moitor. 49

51 Aggiorameto del computer VAIO 3 Co il pulsate di espulsioe premuto, far scorrere il coperchio verso destra ed estrarlo dall uità del sistema Per rimuovere u modulo di memoria esistete, idividuarlo. 5 Spigere i fuori i fermi posti su etrambi i lati del modulo per estrarlo delicatamete dallo slot.

52 Aggiorameto del computer VAIO 6 Teere il modulo per i bordi e metterlo i u sacchetto atistatico. 7 Per iserire u uovo modulo di memoria, rimuoverlo dalla cofezioe atistatica facedo attezioe ad afferrarlo per i bordi. 8 Idividuare la tacca sul lato iferiore del modulo e allieare quest'ultimo allo slot aperto Iserire saldamete il lato iferiore del modulo ello slot. 10 Premere uiformemete sugli agoli più vicii del modulo di memoria. I fermi laterali scattao i posizioe, tratteedo il modulo. 11 Sostituire ora il coperchio dell'uità del sistema allieado i fori sul coperchio alle tracce sullo chassis dell'uità. 12 Far scorrere getilmete il coperchio verso siistra, fio allo scatto. Esiste u solo modo per iserire correttamete il modulo di memoria. Assicurarsi che il rivetto del modulo sia allieato al coettore.! Utilizzare soltato i moduli di memoria idicati el foglio Specifiche.! Per evitare di daeggiare il modulo o lo slot di memoria, spostare lievemete verso l estero i fermi laterali, i modo da alletare la pressioe. Il modulo è correttamete iserito quado i fermi laterali scattao i posizioe.

53 Aggiorameto del computer VAIO Visualizzazioe della quatità di memoria Per verificare la quatità di memoria, effettuare le segueti operazioi: 1 Accedere il computer. 2 Fare clic sul pulsate Start, selezioare Tutti i programmi, quidi VAIO System Iformatio, e fare clic uovamete su VAIO System Iformatio. I questa sede è possibile cotrollare la quatità di memoria istallata. 52

54 Come otteere assisteza Come otteere assisteza Questa sezioe descrive i che modo è possibile otteere assisteza se vi soo problemi co il computer. I caso di problemi co il computer Soy offre diverse soluzioi di assisteza. Documetazioe Soy Per maggiori iformazioi sulla documetazioe cartacea e i liea forita co il computer e su altre foti di riferimeto, cosultare la sezioe Documetazioe (pagia 8). 53 Altre foti di iformazioe Cosultare la Guida i liea forita co il software per le istruzioi per l uso. Sito Web VAIO-Lik: per qualsiasi problema relativo al computer e assisteza ella risoluzioe dei problemi, è possibile visitare il sito Web VAIO-Lik. L idirizzo del sito Web è e- Support: Questa parte iterattiva del sito Web cosete di cotattare via Iteret il ostro servizio di assisteza dedicato. L utete, grazie a u accout persoalizzato, può comuicare facilmete le domade teciche. Guida i liea VAIO-Lik: prima di cotattare VAIO-Lik per telefoo, cosultare la Guida i liea e la documetazioe cartacea per provare a risolvere il problema. Visitare gli altri siti Web di Soy: se si desidera sapere di più su VAIO e divetare u membro della comuità VAIO i espasioe. per gli acquisti i liea. È ecessario stabilire ua coessioe Iteret prima di accedere alle fuzioi i liea descritte qui.

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M)

Guida dell utente. Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) Guida dell utete Serie VGC-V3 (PCV-E31M/PCV-F31M) 1 Leggimi subito Leggimi subito Avviso 2005 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-F801 Mauale dell utete del otebook Soy PCG-F801 2 Mauale dell utete del otebook Soy Avviso per gli uteti 2000 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

VAIO-Link Guida Cliente

VAIO-Link Guida Cliente VAIO-Lik Guida Cliete "Cosideriamo ogi sigola domada del cliete co la massima attezioe e il dovuto rispetto e facciamo del ostro meglio perché il cliete abbia u'ottima impressioe del cetro di assisteza

Dettagli

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505

Manuale dell hardware. Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Serie PCG-TR Serie PCG-Z1 Serie PCG-V505 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRV516G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRV516G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS

Personal Computer serie VGN-A / serie VGN-FS Guida dell utete Persoal Computer serie VG-A / serie VG-FS 2 Idice Iformazioi prelimiari...6 Avviso...6 EERGY STAR...7 Documetazioe...8 Ergoomia...11 Guida itroduttiva...13 Iformazioi sulle spie...14 Collegameto

Dettagli

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD.

PCG-NV105 PCG-NV105. Specifiche. Numero modello. Sistema operativo. Processore. Disco rigido. RAM standard. RAM massima. Schermo LCD. Specifiche PCG-V105 PCG-V105 1 umero modello Sistema operativo Processore Disco rigido RAM stadard RAM massima Schermo LCD Memoria cache L2 MPEG Grafica Fuzioalità audio PCG-V105 PCG-9D7M Microsoft Widows

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G

Manuale dell utente del notebook Sony PCG-GRX416G Mauale dell utete del otebook Soy PCG-GRX416G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere

Dettagli

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309

Manuale dell'utente del notebook Sony PCG-NV209 / PCG-NV309 Mauale dell'utete del otebook Soy PCG-V209 / PCG-V309 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2002 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o

Dettagli

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX

Manuale dell Hardware. Serie PCG-GRX Mauale dell Hardware Serie PCG-GRX Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo essere riprodotti,

Dettagli

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Copyright 2001 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Guida al software Media Ceter Solo le garazie per i prodotti e servizi HP soo esposte ei documeti della garazia esplicita che accompagao tali prodotti e servizi. Le iformazioi qui coteute o potrao i alcu

Dettagli

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1

Manuale dell utente del notebook Sony. Serie PCG-TR1 Mauale dell utete del otebook Soy Serie PCG-TR1 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-SR21K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-SR21K Itroduzioe Iformazioi sul software del otebook Soy Itroduzioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da altri produttori.

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-FX209K Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-FX209K Attezioe Attezioe Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da terzi. L uso del software è soggetto ai termii e alle

Dettagli

Manuale del software

Manuale del software Mauale del software Iformazioi prelimiari Mauale del software Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-QR10 Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-QR10 Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di SOY e cocesso i liceza da terzi.. L uso del software

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GR215SK Iformazioi sul software del otebook Soy PCG-GR215SK Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso

Dettagli

Impostazione del sistema di montaggio software Avid

Impostazione del sistema di montaggio software Avid a Impostazioe del sistema di motaggio software Avid Iformazioi importati Si cosiglia di leggere tutte le iformazioi riportate i queste istruzioi di istallazioe prima di collegare o utilizzare l'hardware.

Dettagli

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client

Pagina del titolo. Avid ISIS Guida client Pagia del titolo Avid ISIS Guida cliet Sommario Capitolo 1 Cofigurazioe e istallazioe di Avid ISIS Cliet Maager.................... 5 Istallazioe scheda e driver Itel Pro/1000...................................

Dettagli

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO

INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER ESA ESTRO Bollettio E708 rev0 7/06/0 INTERFACCIA COMUNICAZIONE SERIALE PER SERIE - CARATTERISTICHE Tesioe di alimetazioe: 90 40vac Frequeza di alimetazioe: 40 70 Hz Assorbimeto massimo: 40W Temperatura di fuzioameto:

Dettagli

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G

Informazioni sul software del notebook Sony PCG-GRZ515G del otebook Soy PCG-GRZ515G Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso Questo prodotto cotiee software di proprietà di Soy e cocesso i liceza da altri produttori. L uso del software è soggetto

Dettagli

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici

La serie Solar-Log Sistema di monitoraggio per tutti gli impianti fotovoltaici La serie Solar-Log Sistema di moitoraggio per tutti gli impiati fotovoltaici La tecologia più modera I dispositivi Solar-Log foriscoo u semplice moitoraggio dei sistemi solari di ogi tipo. Grazie al progresso

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

IL CALCOLO COMBINATORIO

IL CALCOLO COMBINATORIO IL CALCOLO COMBINATORIO Calcolo combiatorio è il termie che deota tradizioalmete la braca della matematica che studia i modi per raggruppare e/o ordiare secodo date regole gli elemeti di u isieme fiito

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Presentazione Convenzione Corpo Volontari Garibaldini e Blu Energy Srl per la promozione delle Energie Rinnovabili www.blu-energy.

Presentazione Convenzione Corpo Volontari Garibaldini e Blu Energy Srl per la promozione delle Energie Rinnovabili www.blu-energy. Presetazioe Covezioe Corpo Volotari Garibaldii e Blu Eergy Srl per la promozioe delle Eergie Riovabili Le pricipali caratteristiche del progetto www.blu-eergy.it Diamo il ostro cotributo Blu Eergy e il

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Manuale d uso ed installazione Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0

Manuale d uso ed installazione Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0 Mauale d uso ed istallazioe Modulo GSM DOPPIO Ver. 1.0 Avverteza Tutti i prodotti Keyless soo certificati e garatiti solo se istallati da persoale qualificato. Prima di iiziare l istallazioe, accertarsi

Dettagli

La sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità

La sicurezza sul lavoro: obblighi e responsabilità La sicurezza sul lavoro: obblighi e resposabilità Il Testo uico sulla sicurezza, Dlgs 81/08 è il pilastro della ormativa sulla sicurezza sul lavoro. I sostaza il Dlgs disciplia tutte le attività di tutti

Dettagli

Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246)

Manuale hardware. Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246) Serie PCV-RZ (PCV-1146) Serie PCV-RS (PCV-2246) Iformazioi prelimiari Iformazioi prelimiari Avviso 2003 Soy Corporatio. Tutti i diritti riservati. Il presete mauale e il software ivi descritto o possoo

Dettagli

Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Venerdì 21 Giugno 2013 17:41 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno 2013 08:55

Scritto da Per. Ind. Bruno Orsini Venerdì 21 Giugno 2013 17:41 - Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno 2013 08:55 La Norma CEI 0-21, la uova regola tecica di coessioe BT Per quato riguarda gli impiati elettrici, oltre alle prescrizioi della Norma CEI 64-8 e successive variati, occorre teere i cosiderazioe u ulteriore

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Tecnica delle misurazioni applicate Esame del 4 dicembre 2007

Tecnica delle misurazioni applicate Esame del 4 dicembre 2007 Tecica delle misurazioi applicate Esame del 4 dicembre 7 Problema 1. Il propulsore Mod. WEC viee prodotto da ACME Ic. mediate u processo automatizzato: dati storici cofermao che la lavorazioe di ogi elemeto

Dettagli

Perfezionamento del riconoscimento vocale

Perfezionamento del riconoscimento vocale CAPITOL 3 Perfezioameto del ricooscimeto vocale Operazioi co il vocabolario di Drago NaturallySpeakig Se Drago NaturallySpeakig ricoosce ua parola i modo errato, è possibile che tale lemma o sia icluso

Dettagli

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort.

evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO Un obiettivo comune a milioni di famiglie: risparmiare energia senza rinunciare al comfort. evohome RISPARMIO ENERGETICO E NON SOLO U obiettivo comue a milioi di famiglie: risparmiare eergia seza riuciare al comfort. evohome Risparmiare eergia o è mai stato così Esistoo molte soluzioi per otteere

Dettagli

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Sistemi e ecologie della Comuicazioe Lezioe 4: strato fisico: caratterizzazioe del segale i frequeza Lo strato fisico Le pricipali fuzioi dello strato fisico soo defiizioe delle iterfacce meccaiche (specifiche

Dettagli

8. Quale pesa di più?

8. Quale pesa di più? 8. Quale pesa di più? Negli ultimi ai hao suscitato particolare iteresse alcui problemi sulla pesatura di moete o di pallie. Il primo problema di questo tipo sembra proposto da Tartaglia el 1556. Da allora

Dettagli

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone

Numerazione binaria Pagina 2 di 9 easy matematica di Adolfo Scimone Numerazioe biaria Pagia di 9 easy matematica di Adolfo Scimoe SISTEMI DI NUMERAZIONE Sistemi di umerazioe a base fissa Facciamo ormalmete riferimeto a sistemi di umerazioe a base fissa, ad esempio el sistema

Dettagli

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP

Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP Guida alla ricerca e soluzione dei guasti HASP 1 Corporate Office: Trimble Geospatial Division 10368 Westmoor Drive Westminster, CO 80021 USA www.trimble.com Copyright e marchi di fabbrica: 2005-2013,

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

Scambiatore e recupero calore da ''ATM 2005/06

Scambiatore e recupero calore da ''ATM 2005/06 Scambiatore e recupero calore da ''ATM 2005/06 Foto Foto estera estera scambiatore i i fuzioe fuzioe 20/01/2006 Pagia 1 Iformazioi geerali Impiato dedicato al recupero calore a valle del filtro a maiche.

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. nuove iniziative d impresa

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. nuove iniziative d impresa regioe puglia il lavoro e l iovazioe PO FESR 2007-2013 Asse VI Azioe 6.1.5. idi uove iiziative d impresa Regioe Puglia cosa trovo i questa scheda? Questa scheda cotiee alcue iformazioi sulla Misura Nidi

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Le onde elettromagnetiche. Origine e natura, spettro delle onde e.m., la polarizzazione

Le onde elettromagnetiche. Origine e natura, spettro delle onde e.m., la polarizzazione Le ode elettromagetiche Origie e atura, spettro delle ode e.m., la polarizzazioe Origie e atura delle ode elettromagetiche: Ua carica elettrica che oscilla geera u campo elettrico E che oscilla e a questo

Dettagli

Sintassi dello studio di funzione

Sintassi dello studio di funzione Sitassi dello studio di fuzioe Lavoriamo a perfezioare quato sapete siora. D ora iazi pretederò che i risultati che otteete li SCRIVIATE i forma corretta dal puto di vista grammaticale. N( x) Data la fuzioe:

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

ThinkPad R40 Series Guida all installazione

ThinkPad R40 Series Guida all installazione Numero parte: 9P48 ThinkPad R40 Series Guida all installazione Elenco di controllo per il disimballaggio Grazie per aver acquistato l elaboratore IBM ThinkPad R Series. Verificare che tutti i componenti

Dettagli

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT Nokia N76-1 Guida all uso 9254312 Edizione 2 IT Tasti e componenti (display esterno e pieghevole aperto) Di seguito denominato Nokia N76. 1 Tasto esterno destro 2 Tasto centrale 3 Tasto esterno sinistro

Dettagli

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica

Strumenti di indagine per la valutazione psicologica Strumeti di idagie per la valutazioe psicologica 1.2 - Richiami di statistica descrittiva Davide Massidda davide.massidda@gmail.com Descrivere i dati Dovedo scegliere u esame opzioale, uo studete ha itezioe

Dettagli

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo.

Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. Fast Mobile Card. Guida all utilizzo. M o b i l e V i d e o C o m p a n y Fast Mobile Card 3. È la scheda per PC portatili che grazie alla rete UMTS di 3 permette di collegarsi ad Internet in modalità

Dettagli

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE

EQUAZIONI ALLE RICORRENZE Esercizi di Fodameti di Iformatica 1 EQUAZIONI ALLE RICORRENZE 1.1. Metodo di ufoldig 1.1.1. Richiami di teoria Il metodo detto di ufoldig utilizza lo sviluppo dell equazioe alle ricorreze fio ad u certo

Dettagli

LA GESTIONE DELLA QUALITA : IL TOTAL QUALITY MANAGEMENT

LA GESTIONE DELLA QUALITA : IL TOTAL QUALITY MANAGEMENT LA GESTIONE DELLA QUALITA : IL TOTAL QUALITY MANAGEMENT La gestioe, il cotrollo ed il migliorameto della qualità di u prodotto/servizio soo temi di grade iteresse per l azieda. Il problema della qualità

Dettagli

Puntare sul futuro. Lo standard EnOcean per edifici sostenibili. Efficienza energetica. Interoperabilità. Pratica consolidata.

Puntare sul futuro. Lo standard EnOcean per edifici sostenibili. Efficienza energetica. Interoperabilità. Pratica consolidata. Putare sul futuro. Lo stadard EOcea per edifici sosteibili. Efficieza eergetica. Iteroperabilità. Pratica cosolidata. Tecologia radio seza batterie EOcea. Già oggi all avaguardia. ENOCEAN È LA CHIAVE PER

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Lettore di CD CARICAMENTO DEI CD. Riproduzione audio di bassa qualità. Caricamento di un CD. Messaggi di errore

Lettore di CD CARICAMENTO DEI CD. Riproduzione audio di bassa qualità. Caricamento di un CD. Messaggi di errore Lettore di CD CARICAMENTO DEI CD ATTENZIONE Non spingere a forza il disco nella fessura. Utilizzare solo dischi puliti e che non presentino danni. Non usare dischi con etichette di carta, Dual Disc, dischi

Dettagli

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm?

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm? DA LEGGERE PRIMA INIZIARE DA QUI Procedure descritte nella guida Carica e configurazione del palmare Palm Tungsten E. Utilizzo del palmare. Installazione del software Palm Desktop. Importante! Si è già

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

FONDO CRESCO. Elementi di sintesi. Milano 24 gennaio 2013. Riservato e confidenziale

FONDO CRESCO. Elementi di sintesi. Milano 24 gennaio 2013. Riservato e confidenziale FONDO CRESCO Elemeti di sitesi Milao 24 geaio 2013 Riservato e cofideziale Premessa ed obiettivi del documeto. L obiettivo del presete documeto è quello di presetare il Fodo CRESCO che affiacherà il Fodo

Dettagli

Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria

Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria Istruzioni per l uso Unità a schede di memoria Modello n. AJ- E AJ-PCD10 Collegare l'unità a schede di memoria al personal computer prima di installare il software P2 nel computer dal CD di installazione.

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers GUIDA RAPIDA Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers Indice 1. Introduzione...1 2. Requisiti necessari...1 3. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers...2 3.1 Operazioni preliminari

Dettagli

Le carte di controllo

Le carte di controllo Le carte di cotrollo Dott.ssa Bruella Caroleo 07 dicembre 007 Variabilità ei processi produttivi Le caratteristiche di qualsiasi processo produttivo soo caratterizzate da variabilità Le cause di variabilità

Dettagli

Vivax Compact System WiFi

Vivax Compact System WiFi Vivax Compact System WiFi MANUALE D USO Comfort System Compact System 30 Compact System 60 60 vers. 28/07/2015 La dotazione standard comprende: - Scheda SD - Chiavetta USB - Cavo Ethernet - Cavo di alimentazione

Dettagli

V Tutorato 6 Novembre 2014

V Tutorato 6 Novembre 2014 1. Data la successioe V Tutorato 6 Novembre 01 determiare il lim b. Data la successioe b = a = + 1 + 1 8 6 + 1 80 + 18 se 0 se < 0 scrivere i termii a 0, a 1, a, a 0 e determiare lim a. Data la successioe

Dettagli

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia)

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Windows Registrazione della fotocamera con Windows Se Nikon Transfer non si avvia, la fotocamera potrebbe non essere stata registrata correttamente

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

PageScope Enterprise Suite. End to End Printing Administration. Solutions PageScope Enterprise Suite

PageScope Enterprise Suite. End to End Printing Administration. Solutions PageScope Enterprise Suite Eterprise Suite Ed to Ed Pritig Admiistratio Solutios Eterprise Suite Eterprise Suite Gestioe cetralizzata, flessibilità co efficieza assoluta. Nel modo degli affari di oggi, il tempo ha u ruolo esseziale.

Dettagli

ICT e Sistemi informativi Aziendali. ICT e Sistemi informativi Aziendali. Sommario. Materiale di supporto alla didattica

ICT e Sistemi informativi Aziendali. ICT e Sistemi informativi Aziendali. Sommario. Materiale di supporto alla didattica ICT e Sistemi iformativi Aziedali Materiale di supporto alla didattica ICT e Sistemi iformativi Aziedali CAPITOLO IV base e warehouse Sommario Modelli dei dati Modello relazioale DBMS La progettazioe di

Dettagli

Spazio per timbri. DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (insegne, targhe, affissi pubblicitari e tende)

Spazio per timbri. DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (insegne, targhe, affissi pubblicitari e tende) Spazio per timbri DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITÀ (isege, targhe, affissi pubblicitari e tede) Al Servizio Edizia Privata del Comue di PAVIA DI UDINE La D.I.A. va presetata i bollo ( 14,62) quado costituisca

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

(per i cittadini stranieri) Il sottoscritto dichiara di essere titolare di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno

(per i cittadini stranieri) Il sottoscritto dichiara di essere titolare di carta di soggiorno ovvero di permesso di soggiorno Al Sidaco del Comue di OSTUNI ATTIVITA FUNEBRE SEGNALAZIONE PER SEDE PRINCIPALE L.R. 34/2008 e L.R. 4/2010 Il sottoscritto Codice fiscale Data di ascita Sesso M F Luogo di ascita: Stato Provicia Comue

Dettagli

Interesse e formule relative.

Interesse e formule relative. Elisa Battistoi, Adrea Frozetti Collado Iteresse e formule relative Esercizio Determiare quale somma sarà dispoibile fra 7 ai ivestedo oggi 0000 ad u tasso auale semplice del 5% Soluzioe Il diagramma del

Dettagli

LA VERIFICA DELLE IPOTESI SUI PARAMETRI

LA VERIFICA DELLE IPOTESI SUI PARAMETRI LA VERIFICA DELLE IPOTESI SUI PARAMETRI E u problema di ifereza per molti aspetti collegato a quello della stima. Rispode ad u esigeza di carattere pratico che spesso si preseta i molti campi dell attività

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Guida introduttiva ITALIANO CEL-SV7EA2 9 0

Guida introduttiva ITALIANO CEL-SV7EA2 9 0 Guida introduttiva ITALIANO CEL-SV7EA2 9 0 Contenuto della confezione Prima di utilizzare la fotocamera, assicurarsi che la confezione contenga gli elementi riportati di seguito. Se manca qualcosa, rivolgersi

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Caratteristiche principali Telefono piccolo e leggero con interfaccia USB per la telefonia VoIP via internet. Compatibile con il programma Skype. Alta qualità audio a 16-bit. Design compatto con tastiera

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

serie COMIGNOLI Realizzato in acciaio inox AISI 316L BA n Parete interna liscia n Adattabilità ad ogni situazione (UNI 7129 parte3)

serie COMIGNOLI Realizzato in acciaio inox AISI 316L BA n Parete interna liscia n Adattabilità ad ogni situazione (UNI 7129 parte3) S I S T E M I F U M A R I serie COMIGNOLI Realizzato i acciaio iox AISI 316L BA Parete itera liscia Adattabilità ad ogi situazioe (UNI 7129 parte3) Facile e veloce da motare Desig piacevole e progettazioe

Dettagli

Successioni. Grafico di una successione

Successioni. Grafico di una successione Successioi Ua successioe di umeri reali è semplicemete ua sequeza di ifiiti umeri reali:, 2, 3,...,,... dove co idichiamo il termie geerale della successioe. Ad esempio, discutedo il sigificato fiaziario

Dettagli

Calcolo della risposta di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dell Analisi Modale

Calcolo della risposta di un sistema lineare viscoso a più gradi di libertà con il metodo dell Analisi Modale Calcolo della risposta di u sistema lieare viscoso a più gradi di libertà co il metodo dell Aalisi Modale Lezioe 2/2 Prof. Adolfo Satii - Diamica delle Strutture 1 La risposta a carichi variabili co la

Dettagli

Oggetto: DICHIARAZIONE DI FINE LAVORI - RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITA. (artt. 24 e 25 D.P.R. 06.06.2001 n. 380)

Oggetto: DICHIARAZIONE DI FINE LAVORI - RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITA. (artt. 24 e 25 D.P.R. 06.06.2001 n. 380) MARCA DA BOLLO DA 14,62 SPETT. LE COMUE DI CALUSCO D ADDA (BG) - Settore Tecico Oggetto: DICHIARAZIOE DI FIE LAVORI - RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITA. (artt. 24 e 25 D.P.R. 06.06.2001. 380) Il sottoscritto...titolare

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

IMPLICAZIONE TRA VARIABILI BINARIE: L Implicazione di Gras

IMPLICAZIONE TRA VARIABILI BINARIE: L Implicazione di Gras IMPLICAZIONE TRA VARIABILI BINARIE: L Implicazioe di Gras Date due variabili biarie a e b, i quale misura posso assicurare che i ua popolazioe da ogi osservazioe di a segue ecessariamete quella di b? E

Dettagli

come fare Montare un video girato con la fotocamera

come fare Montare un video girato con la fotocamera come fare Montare un video girato con la fotocamera O2 Montare un video girato con la fotocamera LA MAGGIOR PARTE DELLE FOTOCAMERE DIGITALI DELLE ULTIME GENERAZIONI POSSONO EFFETTUARE RIPRESE VIDEO ANCHE

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE PO FESR 2007-2013 Asse VI Azioe 6.1.5. idi uove iiziative d impresa cosa trovo i questa scheda? Questa scheda cotiee alcue iformazioi sulla Misura Nidi - Nuove Iiziative d Impresa della Regioe Puglia i

Dettagli

1. Introduzione... 4. 2. Contenuto della confezione... 4. 3. Requisiti minimi di sistema... 5. 4. Descrizione... 6. 5. Installazione...

1. Introduzione... 4. 2. Contenuto della confezione... 4. 3. Requisiti minimi di sistema... 5. 4. Descrizione... 6. 5. Installazione... Guida Rapida 2 Sommario 1. Introduzione... 4 2. Contenuto della confezione... 4 3. Requisiti minimi di sistema... 5 4. Descrizione... 6 5. Installazione... 6 6. Utilizzo... 8 3 1. Introduzione Congratulazioni

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli