ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Max Planck LANCENIGO DI VILLORBA (TV) VERBALE N. 7

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Max Planck LANCENIGO DI VILLORBA (TV) VERBALE N. 7"

Transcript

1 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Max Planck LANCENIGO DI VILLORBA (TV) VERBALE N. 7 L anno 2014 il giorno 22 dicembre alle ore 17,45, nella sede dell I.T.I.S. Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV) in seguito a regolare convocazione effettuata con nota Prot.n 6794/A19 del 16/12 /2014, si è riunito il Consiglio d Istituto per deliberare sul seguente ordine del giorno: 1 - Approvazione del verbale della seduta precedente; 2 - Comunicazioni del Dirigente Scolastico; 3 - Nomina del rappresentante degli studenti nella Giunta esecutiva; 4 - Variazioni e modifiche al Programma Annuale 2014 con delibera e per conoscenza; 5 - Attività per la prevenzione dell insuccesso scolastico; 6 - Criteri di selezione per gli iscritti alla prima classe; 7 - Viaggi d istruzione 2014/15 delega in casi d urgenza; 8 - Premiazione eccellenze dell anno scolastico 2013/14; 9 - Varie ed eventuali. Si procede all appello nominale, sono presenti i seguenti consiglieri: Dirigente scolastico Prof. Mario DELLA RAGIONE PRESENTE Docente Prof. DAMIAN GIORGIO PRESENTE Docente Prof.ssa D'ARSIE' PATRIZIA PRESENTE Docente Prof. DAVANZO GIANCARLO ASSENTE Docente Prof.ssa DRAPPO NATALINA PRESENTE Docente Prof. GHIRARDO MAURO PRESENTE Docente Prof.ssa OSTAN ANTONELLA PRESENTE Docente Prof.ssa PALADIN PATRIZIA PRESENTE Docente Prof. TRENTIN VIRGINIO PRESENTE Personale A.T.A Sig. ra BIASI DANIELA PRESENTE Sig. ra TRONCON ANNA PRESENTE Genitori Sig. ra BOSELLO DONATELLA PRESENTE Sig. BRONCA LORIS PRESENTE Sig. ra DEONI ANNAMARIA PRESENTE Sig. GASPARINI STEFANO PRESENTE Studenti DAL BO' GIANMARCO ASSENTE DAVANZO DANIELE PRESENTE HUDOROVIC DEVIS PRESENTE MODESTO ILARIA PRESENTE E presente il DSGA, Sig.ra Morena Schiavinato. Riconosciuto il numero legale degli intervenuti per la validità dell assemblea, Il Presidente dichiara aperta la riunione e pone in trattazione, secondo la progressiva iscrizione all ordine del giorno, i seguenti argomenti: 1 - APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE CONSIDERATO che il verbale della precedente riunione del 9/9/14 è stato esposto all albo per il periodo previsto dal D.P.R , n.416 art.27; CONSIDERATO che i signori Consiglieri hanno avuto la possibilità di prenderne visione, il Consiglio d Istituto DELIBERA (20/2014) di approvare all unanimità il verbale relativo alla riunione del Consiglio di Istituto del 9/9/14.

2 2 - COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO Il Dirigente Scolastico comunica: 1) la situazione logistica, lo stato dei lavori negli edifici esterni è il seguente: -prefabbricati- sono stati installati con successo i pannelli fonoassorbenti per l isolamento; -edificio F - è stato sono stati installati una parte dei pannelli fonoassorbenti, la parte a soffitto sarà realizzata in estate. Per il problema del riscaldamento rumoroso si è proceduto all acquisto di 5 termoconvettori a spese dell Istituto. Con tale soluzione il riscaldamento di base verrà effettuato con l impianto preesistente fino all inizio delle lezioni ma verrà mantenuto con il nuovo a rumorosità zero; -edificio G/Misure il progetto definitivo per la ristrutturazione dell ex laboratorio di misure è stato approvato dalla Provincia. I lavori dovrebbero iniziare dopo le vacanze di Natale. 2) i lavori dell ala nuova proseguono con regolarità; 3) per l attività di prevenzione delle tossicodipendenze affidata al CEIS di Treviso si è evidenziato che le lezioni formali, svolte negli ultimi mesi, sono ben strutturate ma con uno scarso coinvolgimento degli studenti. Con il nuovo anno il programma dovrà essere rivisto. 3 - NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI NELLA GIUNTA ESECUTIVA Il D.S. invita i rappresentanti degli studenti a formulare una proposta relativa al loro rappresentante in Giunta Esecutiva. Sulla proposta degli studenti per DAVANZO Daniele, il Consiglio d Istituto PRENDE ATTO della nomina di DAVANZO Daniele quale membro della Giunta Esecutiva. 4 - MODIFICHE AL PROGRAMMA ANNUALE 2014 CON DELIBERA E PER CONOSCENZA Si illustrano le variazioni al Programma Annuale 2014 necessarie per adeguare le entrate e le spese con i finanziamenti accreditati dopo il mese di luglio scorso. Pertanto, sono esposte le variazioni finalizzate, solo per conoscenza del Consiglio d Istituto, relative ai mesi di agosto, novembre e dicembre 2014.

3

4 Associata alle Modifiche al P.A. del 29/11/2014, viene proposta al Consiglio d Istituto la RADIAZIONE del residuo attivo 2011 di euro 2.000,00 - finanziamento non più erogato da Unindustria Treviso relativo alle spese sostenute per il progetto didattico P19 Salute e sicurezza, attuato per un solo anno anziché tre per la mancata erogazione dei fondi già dal primo anno. Il Consiglio d Istituto all unanimità DELIBERA (21/2014) di approvare la RADIAZIONE del residuo attivo 2011 di euro 2.000,00 sopraesposta. 5 - ATTIVITÀ PER LA PREVENZIONE DELL INSUCCESSO SCOLASTICO Il D.S. informa che è già stata avviata l attività per la prevenzione dell insuccesso scolastico relativa alla formazione dei gruppi classe; dopo l attività dei consigli di settembre e metà ottobre, in alcuni classi del biennio e del triennio risultate problematiche dal punto di vista del funzionamento del gruppo classe e del rendimento scolastico, sono stati avviati gli incontri con la Dott.ssa Bonomo sia per quanto riguarda l inserimento degli alunni diversamente abili, sia per quanto riguarda le dinamiche di classe. L attività si concluderà entro la fine di gennaio. Interviene il Sig. Bronca sottolineando l impegno pluriennale dell Istituto in questa direzione ma anche le difficoltà per migliorare i risultati relativi all insuccesso scolastico. Numerosi consiglieri intervengono evidenziando la necessità di un azione che coinvolga studenti, genitori e docenti nella ricerca di strategie ed azioni che consentano di motivare maggiormente gli studenti all apprendimento. 6 - CRITERI DI SELEZIONE PER GLI ISCRITTI ALLA PRIMA CLASSE Il D.S. propone la riconferma dei criteri adottati nel precedente anno scolastico. Per l accettazione delle iscrizioni alle classi prime in caso di eccesso delle stesse sui posti disponibili nei vari indirizzi, si tengono in considerazione in ordine di priorità: A. le migliori valutazioni scolastiche (in base alla media della pagella del primo quadrimestre della classe di provenienza) B. a parita di media le migliori valutazioni in matematica (in base alla media della pagella del primo quadrimestre della classe di provenienza) C. la minore distanza dall istituto (in base al comune di residenza) Il Consiglio d Istituto all unanimità DELIBERA (22/2014) di confermare i criteri di selezione per l iscrizione alla CLASSE PRIMA. 7 - VIAGGI D ISTRUZIONE 2014/15 DELEGA IN CASI D URGENZA Vengono presentati i prospetti comparativi dei viaggi d istruzione che hanno già terminato l attività istruttoria: Roma, Berlino, Londra 1 e 2.

5 destinazione ROMA FALAVIGNA classi 3BI 3DIT 4DEE tot studenti n 56 docenti accompagnatori n 4 Ditta 1 ditta 2 ditta 3 ditta 4 ditta 5 ditta 6 BONTUR BARZI PASSAGGIOADEST LIVAL BALDOIN RENEGADE partenza da Istituto Istituto Istituto Istituto Istituto Istituto arrivo a Istituto Istituto Istituto Istituto Istituto Istituto date viaggio febbraio febbraio febbraio febbraio febbraio febbraio mezzo trasporto corriera corriera corriera corriera corriera corriera strutt ricett. Classific HOTEL 3 stelle HOTEL 4 stelle HOTEL 3 stelle HOTEL 3 stelle HOTEL 3 stelle ventagli vari strutt ricett. zona Cinecitta eur 1^periferia strutt ricett. posizione semicentrale semicentrale centrale/semic gratuità docenti SI 4 SI 4 SI 4 SI 4 SI 4 SI 4 trattamento 1/2 pensione 1/2 pensione 1/2 pensione 1/2 pensione 1/2 pensione 1/2 pensione bevande incluse acqua SI caraffa SI caraffa SI caraffa acqua minerale SI SI caraffa guida NO SI NO SI 1/2 giornata SI NO assicurazioni SI SI SI SI SI NO tassa soggiorno NO NO NO NO NO NO vitto alloggio autista SI SI SI ingresso museo SI museo telecomunicazioni NO NO NO NO pedaggi park tkt SI SI SI SI costo totale pacchetto / ,5 235 vari destinazione LONDRA 1 TOSATO classi 5AII 5DII tot studenti n 38 docenti accompagnatori n 3 DITTA1 DITTA2 DITTA3 PASSAGGIOADEST BALDOIN RENEGADE partenza da aeroporto di tv aeroporto di tv aeroporto di tv arrivo a aeroporto di tv aeroporto di tv aeroporto di tv date viaggio Marzo o Marzo Marzo o Marzo Marzo o Marzo mezzo trasporto aereo (ryanair) aereo (ryanair) aereo (ryanair) transfert 1 no no no transfert 2 bus privato Stansted - Hotel (andata) e Hotel - Stanted (ritorno) bus privato Stansted - Hotel (andata) e Hotel - Stanted (ritorno) bus privato Stansted - Hotel (andata) e Hotel - Stanted (ritorno) strutt ricett. Classific Hotel 3* ostello ostello strutt ricett. zona zona 2 zona1 zona1 trutt ricett. posizione periferico centrale centrale gratuità docenti SI 3 SI 1 SI 3 trattamento 1/2 pensione 1/2 pensione 1/2 pensione bevande incluse NO, solo acqua in caraffa, acqua SI, con 2 portate ai pasti SI con pasto a buffet guida sì, 2 mezze giornate sì, 2 mezze giornate sì, 2 mezze giornate assicurazioni SI SI SI tassa soggiorno NO NO NO ingresso musei/cattedrali NO NO NO costo totale pacchetto 364 (dipende dal volo) 390 (dipende dal volo) 320/330 (dipende dal volo)

6 Motivi scelta: prezzo migliore in relazione ai servizi offerti; struttura ricettiva con posizione migliore, sia rispetto alle visite programmate che ai mezzi di trasporto; 3 gratuità x ins. destinazione LONDRA 2 ANTONACI classi 5BII 5CII tot studenti n 35 docenti accompagnatori n 3 DITTA1 DITTA2 DITTA3 PASSAGGIOADEST BALDOIN RENEGADE partenza da aeroporto di tv aeroporto di tv aeroporto di tv arrivo a aeroporto di tv aeroporto di tv aeroporto di tv date viaggio Marzo Marzo Marzo Marzo Marzo mezzo trasporto aereo (ryanair) aereo (ryanair) aereo (ryanair) transfert 2 bus privato aeroporto Londra stansted - ostello bus privato aeroporto Londra stansted - ostello e vv bus privato aeroporto Londra stanstead - ostello e vv strutt ricett. Classific Hotel 3* ostello / hotel 3* ostello strutt ricett. zona zona 2 zona1 zona1 struttricett.posizione periferico centrale / prima periferia centrale, sud Tamigi gratuità docenti SI 3 SI 1 SI 3 trattamento 1/2 pensione 1/2 pensione 1/2 pensione NO, solo acqua in caraffa, bevande incluse acqua SI, con 2 portate ai pasti SI con pasto a buffet guida si 2 mezze giornate si 2 mezze giornate si 2 mezze giornate assicurazioni SI SI Si tassa soggiorno NO NO NO ingresso musei/cattedrali NO NO NO costo totale pacchetto 364 (dipende dal volo) 370/390 (dipende dal volo) 320/340 (dipende dal volo) Motivi scelta: prezzo migliore in relazione ai servizi offerti struttura ricettiva con posizione migliore, sia rispetto alle visite programmate che ai mezzi di trasporto 3 gratuità per gli insegnanti destinazione BERLINO GUERMANI classi 5AEE 5BEE tot studenti n 54 su 56 docenti accompagnatori n 4 ditta 1 Ditta 2 ditta 3 ditta 4 ditta 5 RENEGADE BONTUR PASSAGGIOADEST LIVAL BALDOIN partenza da Istituto Istituto Istituto Istituto Istituto arrivo a Istituto Istituto Istituto Istituto Istituto date viaggio 9-13 febbraio 9-13 febbraio 9-13 febbraio 9-13 febbraio 9-13 febbraio mezzo trasporto pullman Pullman pullman+monovolume pullman pullman strutt ricett. Classific HOTEL 3 stelle HOTEL 3 stelle HOTEL 3 stelle HOTEL 3 stelle HOTEL 3 stelle strutt ricett. zona Tiergarten Lichtenberg strutt ricett. Posizione centrale semicentrale centrale/semicent prima periferia prima periferia rale gratuità docenti SI 4 SI 4 SI 4 SI 4 SI 4 trattamento 1/2 pensione 1/2 pensione 1/2 pensione 1/2 pensione 1/2 pensione bevande incluse acqua SI caraffa SI caraffa SI caraffa acqua minerale SI

7 guida NO NO NO SI 1/2 giornata SI assicurazioni SI SI SI SI SI tassa soggiorno NO NO NO NO NO vitto alloggio autista SI SI SI SI SI ingresso museo NO NO NO NO NO pedaggi park tkt SI SI SI SI costo totale pacchetto Per i rimanenti viaggi che non hanno già terminato l attività istruttoria, si propone il rinnovo della delega al D.S. nei casi di urgenza e necessità, già adottatta con successo nel precedente anno scolastico. Il D.S. riferirà sui viaggi autorizzati nel primo C.d.I. utile. Il Consiglio d Istituto all unanimità DELIBERA (23/2014) di approvare i viaggi presentati e rinnovare la delega al DS per i viaggi in caso di urgenza e necessità. 8 - PREMIAZIONE ECCELLENZE DELL ANNO SCOLASTICO 2013/14 In occasione della consegna dei diplomi 2013/14 il Dirigente Scolastico ha consegnato i BONUS per le eccellenze ai più meritevoli. I Bonus, di valore graduato in base alla media riportata dal 7 in su, assommano in totale a 5.100,00. Il D.S. ne dà comunicazione al Consiglio perché la somma di cui sopra andrà in diminuzione del complessivo ammontare dei contributi volontari per l anno scolastico 2014/15. Intervengono numerosi consiglieri mostrando apprezzamento per l iniziativa. Il Consiglio d Istituto PRENDE ATTO dell assegnazione dei premi. 9 - VARIE ED EVENTUALI Il D.S. illustra, assieme ai rappresentanti degli studenti, le caratteristiche relative allo svolgimento dell ultimo giorno della lezioni, in particolare lo svolgimento dei tornei programmati. Al termine il D.S. esprime, a nome di tutto il personale, sinceri auguri di buon anno a tutti i consiglieri. La riunione termina alle ore IL SEGRETARIO sig.ra Daniela Biasi IL PRESIDENTE sig. Loris Bronca

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE 1. Scopo Lo scopo della presente istruzione operativa è definire le modalità e i tempi di organizzazione delle

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4

VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4 VERBALE DELLA RIUNIONE N. 4 Il giorno 12 febbraio 2014, alle ore 17.00, presso i locali della Direzione, sotto la Presidenza della Sig.ra Berrettini Sonia, si è riunito, in seduta ordinaria, il Consiglio

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Max Planck LANCENIGO DI VILLORBA (TV) VERBALE N. 2

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Max Planck LANCENIGO DI VILLORBA (TV) VERBALE N. 2 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Max Planck LANCENIGO DI VILLORBA (TV) VERBALE N. 2 L anno 2014 il giorno 12 febbraio alle ore 17.45, nella sede dell I.T.I.S. Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV)

Dettagli

CONSIGLIO DI ISTITUTO

CONSIGLIO DI ISTITUTO LICEO STATALE Giovanni Pascoli Viale Don Minzoni, 58 50129 FIRENZE Tel. 055/572370 Fax 055/589734 Sito WEB: www.liceopascoli.it E-Mail : info@ liceopascoli.it Codice ministeriale: FIPM02000L Codice fiscale

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Max Planck LANCENIGO DI VILLORBA (TV)

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Max Planck LANCENIGO DI VILLORBA (TV) ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Max Planck LANCENIGO DI VILLORBA (TV) VERBALE N. 19 L anno 2016 il giorno 11 luglio alle ore 17,45 nella sede dell I.T.I.S. Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV)

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO. Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015

ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO. Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015 ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015 Il giorno 12.02.2015, alle ore 17.30, presso i locali della scuola secondaria di Casorate Primo, è convocato

Dettagli

ESTRATTO VERBALE COMMISSIONE TECNICA Viaggi d Istruzione Seduta del 20.01.2015 VERBALE N. 3

ESTRATTO VERBALE COMMISSIONE TECNICA Viaggi d Istruzione Seduta del 20.01.2015 VERBALE N. 3 Via Positano, 8 70014 Conversano (BA) Segreteria e fax 080 495.53.38 e-mail: bapm04000r@istruzione.it, bapm04000r@pec.istruzione.it www.sanbenedettoconversano.it ESTRATTO VERBALE COMMISONE TECNICA Viaggi

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N. 7

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N. 7 REGIONE SICILIANA Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato Majorana Sabin Viale Libertà, 151 Giarre (CT) Tel. 095/ 931879 Fax 095/ 932011 Corso Europa, 10 Giarre (CT) tel. 095/7792457

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 27 MAGGIO 2014

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 27 MAGGIO 2014 ESTRATTO DAL VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 27 MAGGIO 2014 Il giorno 27 del mese di maggio dell anno 2014, alle ore 17,00, su regolare convocazione della Presidente, Sig.ra Lercaro,

Dettagli

Il Dirigente Scolastico (Dott. Lucio Mariani) ESTRATTO di VERBALE n. 351 della riunione del Consiglio di Istituto

Il Dirigente Scolastico (Dott. Lucio Mariani) ESTRATTO di VERBALE n. 351 della riunione del Consiglio di Istituto ESTRATTO di VERBALE n. 351 della riunione del Consiglio di Istituto Relativamente al 5 punto all OdG: Gara trasporto visite guidate di mezza e intera giornata 2011/2012 Esaminata attentamente l unica proposta

Dettagli

Circ. n. 181 Cagliari, 09 gennaio 2014

Circ. n. 181 Cagliari, 09 gennaio 2014 Circ. n. 181 Cagliari, 09 gennaio 2014 Ai Sigg.ri Docenti Coordinatori Agli studenti Al D.S.G.A. Agli atti Oggetto: Adesione viaggio di istruzione. In relazione a quanto deliberato dal Consiglio di Istituto

Dettagli

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino

VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013. Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino VERBALE DI ASSEMBLEA DEL 20 MARZO 2013 Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 18.00, presso la sede sociale in Sambuceto di San Giovanni Teatino (CH), Largo Wojtyla, 19 si è riunita l assemblea della società FB

Dettagli

Consiglio di Istituto A.S. 2013/14 - Verbale n.7

Consiglio di Istituto A.S. 2013/14 - Verbale n.7 Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SEC. DI I GRADO Via Roma, 116-23023 CHIESA IN VALMALENCO (SO) Consiglio di Istituto A.S. 2013/14 - Verbale n.7

Dettagli

IPSSEOA Michelangelo Buonarroti - Fiuggi -

IPSSEOA Michelangelo Buonarroti - Fiuggi - IPSSEOA Michelangelo Buonarroti - Fiuggi - Procedure del Sistema di Gestione della Qualità PSI 04 Rev. 00 del 18/03/2013 Procedura : VIAGGI DI ISTRUZIONE ELENCO REVISIONI REVIS DATA MOTIVO RESPONSABILE

Dettagli

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale C O M U N E D I A L A (Provincia di Trento) N. 182 Registro delibere Verbale di deliberazione della Giunta Comunale OGGETTO: Attivazione iniziativa I diciottenni incontrano le istituzioni L'anno duemilaundici,

Dettagli

Verbale della riunione del CONSIGLIO D ISTITUTO del giorno 8 ottobre 2015

Verbale della riunione del CONSIGLIO D ISTITUTO del giorno 8 ottobre 2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO - Distretto XIX ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE MONTEZEMOLO Via Andrea di Bonaiuto, 16-00142 Roma

Dettagli

OGGETTO: Calendario del Piano Annuale delle Attività A.S. 2015/16

OGGETTO: Calendario del Piano Annuale delle Attività A.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN MARCELLINO A tutto il personale docente Al D.S.G.A. OGGETTO: Calendario del Piano Annuale delle Attività A.S. 2015/16 Consigli di classe/ Riunioni èquipe pedagogiche - Collegi

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE V. BACHELET

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE V. BACHELET VERBALE n. 29 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO dell Istituto di Istruzione Superiore V. Bachelet di Abbiategrasso in data 14 settembre 2012 Il giorno 14 settembre duemiladodici, alle ore 17.30 nella Sala Professori

Dettagli

ESTRATTO DEL VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N. 54

ESTRATTO DEL VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N. 54 ESTRATTO DEL VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO N. 54 OGGETTO Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l apprendimento 2014-2020.

Dettagli

ESTRATTO DEL VERBALE DELL ADUNANZA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

ESTRATTO DEL VERBALE DELL ADUNANZA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELIBERA N. 16 RMIC85700Q ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI ESTRATTO DEL VERBALE DELL ADUNANZA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO L anno 2014 addì 17 del mese di Giugno,alle ore 18,00 in ROMA, presso la sede dell

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRINCIPESSA ELENA DI NAPOLI PALERMO CONSIGLIO DI ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 VERBALE N. 3

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRINCIPESSA ELENA DI NAPOLI PALERMO CONSIGLIO DI ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 VERBALE N. 3 VERBALE N. 3 Il giorno 20/01/2015, alle ore 11:00, nei locali della sede centrale dell I.C. Principessa Elena di Napoli di Palermo, si riunisce il Consiglio di Istituto per discutere i seguenti punti all

Dettagli

Sono assenti, De Camillo Drusilla, Casano Antonietta, Rago Piergiorgio, Micheli Federica, Gualdini Dionisio, Lupo Graziana e Mizzoni Anna.

Sono assenti, De Camillo Drusilla, Casano Antonietta, Rago Piergiorgio, Micheli Federica, Gualdini Dionisio, Lupo Graziana e Mizzoni Anna. CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 30/12/2015 VERBALEN. 3 In data 30/12/2015 alle ore 10 presso la Presidenza del Comprensivo 1 Aldo Moro, della sede di Via Mastruccia, si è svolta la riunione del Consiglio D Istituto,

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI CIRCOLARE N. 541

LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI CIRCOLARE N. 541 LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI Via della Costituente, 4/a 43125 PARMA Tel +39.0521.282.043 - Fax +39.0521.231.353 Sito web: www.lmarconi.pr.it E-mail: marconi@lmarconi.pr.it CIRCOLARE N. 541 Ai Docenti

Dettagli

CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 26 NOVEMBRE 2014

CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 26 NOVEMBRE 2014 CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 26 NOVEMBRE 2014 Il giorno 26 novembre 2014 alle ore 17,00 nella sala polifunzionale locali della sede centrale dell Istituto Comprensivo di Desulo si è riunito il Consiglio di

Dettagli

Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011

Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011 Prot. n. 8048 C/15 Telese Terme, 12 dicembre 2011 OGGETTO: gara d appalto per viaggi di istruzione L Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ indice una gara d appalto, rivolta a tutte le agenzie di viaggio

Dettagli

DEL CONSIGLIO D ISTITUTO ISIS IL PONTORMO

DEL CONSIGLIO D ISTITUTO ISIS IL PONTORMO VERBALE N. 4 DEL CONSIGLIO D ISTITUTO ISIS IL PONTORMO In data 11 giugno 2014 ore 17.30 nei locali del Liceo I.S.I.S. Il Pontormo di Empoli si è riunito il Consiglio di Istituto, come regolare convocazione

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo ALLEGATO C PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo PROCEDURA IN ECONOMIA MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI NECESSARI ALL

Dettagli

Gara per l affidamento servizi per Viaggi d Istruzione

Gara per l affidamento servizi per Viaggi d Istruzione Prot.n.432-C14/15 Milano,13/02/2015 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Gara per l affidamento servizi per Viaggi d Istruzione IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il D.M 1 Febbraio 2001 n 44; VISTO il Decreto leg.vo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA T:\Borse di Studio\ATTCULSTUD\REGATTCULTSTUD.DOC Decreto Rettorale n. Prot. n. Classif. z 43 y k / ~ 1 ; del 1/{4 IL RETTORE VISTO lo Statuto dell università di Verona approvato con D.R. n. 6435 del 7/10/1994

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Prot. N. 47/E08 Prato, 12/01/2015 VERBALE APERTURA BUSTE E VALUTAZIONE DELLE OFFERTE Il giorno 12 gennaio 2015, alle ore 10,00 nei locali dell I.S.I.S. A. Gramsci - J. M. Keynes di Prato, in presenza di

Dettagli

Verbale n.10 del Consiglio d Istituto

Verbale n.10 del Consiglio d Istituto Verbale n.10 del Consiglio d Istituto Il giorno 22/09/ 2014, alle ore 16.30, nella sala riunioni della scuola Primaria di via Merlini 8, si è riunito, su convocazione ordinaria, il Consiglio d Istituto

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA. Dipartimento per la Programmazione. Direzione Generale per gli Affari Internazionali

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA. Dipartimento per la Programmazione. Direzione Generale per gli Affari Internazionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV - Programmazione e Gestione dei Fondi Strutturali

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA CORSI DI RECUPERO

ISTRUZIONE OPERATIVA CORSI DI RECUPERO Pag 1 di 7 1. SCOPO Scopo di questa IO è descrivere le modalità, i tempi e le responsabilità nell erogazione delle attività di recupero che vede l Istituto in relazione sia con le famiglie che con gli

Dettagli

VERBALE n. SCRUTINIO FINALE

VERBALE n. SCRUTINIO FINALE VERBALE n. SCRUTINIO FINALE (CLASSI PRIME E SECONDE del triennio ) Il giorno del mese di dell anno alle ore, nei locali del, si riunisce il Consiglio della Classe, con la sola presenza dei docenti, per

Dettagli

Via Amalfi, 6 72011 BRINDISI Tel. 0831418894 Fax 0831418882. Verbale di apertura delle buste e prospetto di comparazione dei viaggi d istruzione

Via Amalfi, 6 72011 BRINDISI Tel. 0831418894 Fax 0831418882. Verbale di apertura delle buste e prospetto di comparazione dei viaggi d istruzione Istituto Tecnico Industriale Statale G. GIORGI Brindisi Informatica e Telecomunicazioni Elettronica, Elettrotecnica e Automazione Meccanica Meccatronica ed Energia C.F.80001970740 Cod. Mec. BRTF010004

Dettagli

Gestione uscite didattiche e viaggi d istruzione

Gestione uscite didattiche e viaggi d istruzione ISTITUTO per l ISTUZIONE SUPEIOE G. NATTA - G.V. DEAMBOSIS Gestione uscite didattiche e viaggi d istruzione 1. Campo di applicazione La presente IS.307 si applica a tutte le attività inerenti a viaggi

Dettagli

ITALIA VIAGGIO DI ISTRUZIONE DI PIU GIORNI OFFERTA TECNICA

ITALIA VIAGGIO DI ISTRUZIONE DI PIU GIORNI OFFERTA TECNICA ALLEGATO B/1 VIAGGIO DI ISTRUZIONE DI PIU GIORNI Anno Scolastico 2015/16 1 ITALIA Alunni: minimo 45 allievi 1 gratuità ogni 15 partecipanti Durata: 5 giorni/4 notti - 4 giorni/3 notti Periodo: marzo 2016

Dettagli

Regolamento uscite didattiche, visite guidate, viaggi di istruzione

Regolamento uscite didattiche, visite guidate, viaggi di istruzione Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA Via della Libertà s.n.c. - 04014 PONTINIA (LT) 0773/86085 fax 0773/869296 Ltic840007@istruzione.it CF. 80006850590

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO Istituto Comprensivo P. Carmine di Cannobio, Cannero Riviera e Valle Cannobina Via A.Zammaretti, 28822 Cannobio (VB) - -Fax 0323 71444 72173 www.scuolacannobio.it VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO L anno

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE V. BACHELET

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE V. BACHELET VERBALE n. 8 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO dell Istituto di Istruzione Superiore V. Bachelet di Abbiategrasso in data 11 ottobre 2013 Il giorno 11 ottobre 2013 alle ore 18.00 nella Sala Professori dell Istituto,

Dettagli

REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE M A C E D O N I O M E L L O N I Viale Maria Luigia, 9/a 43125 Parma Tel 0521.282239 Fax 0521.200567 ssmellon@scuole.pr.it www.itcmelloni.it ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Dettagli

Verbale n. 10 (13/02/2015)

Verbale n. 10 (13/02/2015) UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA RICERCA Istituto Tecnico Economico e Tecnologico G. Tomasi di Lampedusa Via Parco Degli Ulivi - 98076 S. Agata Militello

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore GOBETTI MARCHESINI CASALE Polo per la Chimica e le Biotecnologie Sanitarie e Ambientali

Istituto di Istruzione Superiore GOBETTI MARCHESINI CASALE Polo per la Chimica e le Biotecnologie Sanitarie e Ambientali VERBALE N. 3 CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 24\01\2014 L anno 2014, il giorno 24 del mese di gennaio, alle ore 16.45, su convocazione presso la Presidenza di Via Figlie dei Militari 25- TORINO, nei termini e

Dettagli

Investimenti e Sviluppo S.p.A.

Investimenti e Sviluppo S.p.A. MAZARS & GUÉRARD Investimenti e Sviluppo S.p.A. Relazione della società di revisione sulla congruità del prezzo di emissione delle azioni relative all aumento di Capitale Sociale con esclusione del diritto

Dettagli

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE SEGRETERIA. DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE n. 438 di data 5 ottobre 2015

COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE SEGRETERIA. DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE n. 438 di data 5 ottobre 2015 COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento SETTORE SEGRETERIA DETERMINAZIONE DEL SEGRETARIO COMUNALE n. 438 di data 5 ottobre 2015 OGGETTO: Approvazione rendiconti SGATE per maggiori oneri sostenuti dal Comune

Dettagli

Prot. n. 8040C/10 Telese Terme, 30 ottobre 2010

Prot. n. 8040C/10 Telese Terme, 30 ottobre 2010 Prot. n. 8040C/10 Telese Terme, 30 ottobre 2010 OGGETTO: gara d appalto per viaggi di istruzione L Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ indice una gara d appalto, rivolta a tutte le agenzie di viaggio

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO. del giorno 23.01.2014

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO. del giorno 23.01.2014 1 VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO del giorno 23.01.2014 Il giorno 23.01.2014 alle ore 18.00 presso i locali della Scuola Primaria G. Rodari, è convocato in seduta ordinaria, il Consiglio d Istituto. Sono

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 2244

Università degli Studi di Perugia DR n. 2244 Università degli Studi di Perugia DR n. 2244 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di contributi di mobilità per attività di docenza e ricerca in entrata Visto l Art. 1, comma 4 dello

Dettagli

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale C O M U N E D I A L A (Provincia di Trento) N. 82 Registro delibere Verbale di deliberazione della Giunta Comunale OGGETTO: Approvazione contratto fornitura relativo al servizio Protocollo Federato trentino

Dettagli

VERBALE n.5. Funge da segretario verbalizzante la prof.ssa Eugenia Viola.

VERBALE n.5. Funge da segretario verbalizzante la prof.ssa Eugenia Viola. VERBALE n.5 Il giorno 31 del mese di Gennaio dell anno 2012, alle ore 16.00 si riunisce nell aula magna del Liceo scientifico S. Cannizzaro di Palermo il Collegio dei docenti per discutere il seguente

Dettagli

Liceo Ginnasio Statale "G. Asproni" - Nuoro. prot.5193 Nuoro, 18 dicembre 2015

Liceo Ginnasio Statale G. Asproni - Nuoro. prot.5193 Nuoro, 18 dicembre 2015 Liceo Ginnasio Statale "G. Asproni" - Nuoro DETERMINA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA CON PROCEDURA SEMPLIFICATA COTTIMO FIDUCIARIO AI SENSI DELL ART. 125, COMMA 11, DEL D.LGS N.

Dettagli

Il Criterio di aggiudicazione è quello dell offerta economicamente più vantaggiosa così come previsto dall art, 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.

Il Criterio di aggiudicazione è quello dell offerta economicamente più vantaggiosa così come previsto dall art, 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Alle Ditte : 1 OGGETTO: BANDO DI GARA VIAGGI DI ISTRUZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2012/2013: LOTTO N.1 : Viaggio di istruzione.; LOTTO N.2 Viaggio di istruzione.; LOTTO N.3: Viaggio

Dettagli

Componente genitori: Sig. Meda Mauro

Componente genitori: Sig. Meda Mauro ESTRATTO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 08/03/2013 L'anno Duemilatredici, il giorno otto del mese di marzo, alle ore 18.30, nella Sala Docenti dell ITIS Albert Einstein di Vimercate,

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 46 /2015

DELIBERAZIONE N. 46 /2015 Comune di Tione di Trento Provincia di Trento DELIBERAZIONE N. 46 /2015 DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: Atto di indirizzo per l organizzazione di un soggiorno linguistico di due settimane a Edimburgo (Scozia)

Dettagli

Relazione Programma Annuale 2015

Relazione Programma Annuale 2015 Relazione Programma Annuale 2015 Premessa Per la formulazione del Programma Annuale 2015 si tiene conto: Ø del Decreto Interministeriale nr. 44 del 1 febbraio 2001; Ø e-mail MIUR Prot. 18313 del 16 dicembre

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CASTELLAMONTE Piazzale Di Vittorio, 2 10081 CASTELLAMONTE Telefono e Fax 0124515213 E@mail TOEE09100R@istruzione.

DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CASTELLAMONTE Piazzale Di Vittorio, 2 10081 CASTELLAMONTE Telefono e Fax 0124515213 E@mail TOEE09100R@istruzione. DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CASTELLAMONTE Piazzale Di Vittorio, 2 10081 CASTELLAMONTE Telefono e Fax 0124515213 E@mail TOEE09100R@istruzione.it VIAGGI D ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE Norme, Opportunità,

Dettagli

CONSIGLIO DI ISTITUTO

CONSIGLIO DI ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI codice meccanografico MIIC851008 20027 RESCALDINA (Milano) con sez. ass. : MIEE85101A - MIMM851019 Distretto Scolastico n. 69 Via Matteotti, 2-0331 57.61.34-0331 57.91.63

Dettagli

1) Approvazione verbale seduta precedente In apertura di seduta viene approvato alla unanimità il verbale n. 148 del 13/02/2015

1) Approvazione verbale seduta precedente In apertura di seduta viene approvato alla unanimità il verbale n. 148 del 13/02/2015 CONSIGLIO DI ISTITUTO 2014-2015 verbale n. 149 Dalle ore 13,00 alle ore 14,00 11 maggio 2015 Sono presenti i seguenti componenti (gli assenti in neretto) : GENITORI Anania (presidente); Paola DIRIGENTE

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Ruffano 73042 CASARANO (LE) Prot. n. 5822/C43/PON Casarano, 28 giugno 2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Ruffano 73042 CASARANO (LE) Prot. n. 5822/C43/PON Casarano, 28 giugno 2014 IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Ruffano 73042 CASARANO (LE) E-Mail: PRESIDENZA E AMMINISTRAZIONE: Via Ruffano Tel. 0833/502346-505051 Distretto Scolastico 046 leis011005@istruzione.it pec: leis011005@pec.istruzione.it

Dettagli

Vademecum per il sostegno. Pratiche condivise di integrazione all interno del Consiglio di classe

Vademecum per il sostegno. Pratiche condivise di integrazione all interno del Consiglio di classe Vademecum per il sostegno Pratiche condivise di integrazione all interno del Consiglio di classe Gli strumenti della programmazione DIAGNOSI FUNZIONALE: descrive la situazione clinicofunzionale dello stato

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL SOSIO

UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL SOSIO UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL SOSIO Provincia di Palermo ********** VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO N. 11 DEL 09/03/2011 O G G E T T O : ATTO DI INDIRIZZO AL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO.

Dettagli

VERBALE della Riunione n. 9 CONSIGLIO D ISTITUTO

VERBALE della Riunione n. 9 CONSIGLIO D ISTITUTO VERBALE della Riunione n. 9 CONSIGLIO D ISTITUTO Il giorno 30 del mese di GIUGNO dell anno 2014 alle ore 17.30 nei locali della Scuola Secondaria di I grado Statale G. Cingolani di Montecassiano, si è

Dettagli

ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA. Consorzio di irrigazione e bonifica N O V A R A * * * VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO D AMMINISTRAZIONE

ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA. Consorzio di irrigazione e bonifica N O V A R A * * * VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO D AMMINISTRAZIONE ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA Consorzio di irrigazione e bonifica N O V A R A VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO D AMMINISTRAZIONE Addì 10 febbraio 2015, alle ore 15,30, presso la sede dell ASSOCIAZIONE

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VITTORIO BACHELET

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VITTORIO BACHELET VERBALE n. 10 DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO dell Istituto di Istruzione Superiore V. Bachelet di Abbiategrasso in data 17 gennaio 2014 Il giorno 17 gennaio 2014 alle ore 14.30 nella Sala Professori dell Istituto,

Dettagli

VISTO l articolo 38 della legge regionale 18/2005;

VISTO l articolo 38 della legge regionale 18/2005; Oggetto: LEGGE 12.03.1999 N. 68 - APPROVAZIONE CONVENZIONE PROGRAMMATICA PER L ASSUNZIONE DI 1 UNITÀ DI PERSONALE APPARTENENTE ALLE LISTE EX ART. 8 L. 68/1999. ASSICURAZIONI GENERALI SPA. VISTA la legge

Dettagli

VERBALE CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 18 SETTEMBRE 2014

VERBALE CONSIGLIO D ISTITUTO DEL 18 SETTEMBRE 2014 LICEO STATALE"MOSCATI" - SCIENTIFICO - ordinario e con opzione scienze applicate - CLASSICO - LINGUISTICO - DELLE SCIENZE UMANE Via Ennio, 181-74023 GROTTAGLIE (TA) / C.F. 80017240732 www.liceomoscati.gov.it

Dettagli

Informazione alle famiglie ISCRIZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2013-2014

Informazione alle famiglie ISCRIZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Allegato alla nota Prot. n. del 2.1.2012 Informazione alle famiglie ISCRIZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2013-2014 1. Le iscrizioni alle classi prime per l anno scolastico 2013-2014 devono avvenire esclusivamente

Dettagli

Delibera del Consiglio di Amministrazione

Delibera del Consiglio di Amministrazione CONSORZIO IRPINO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA, DELLA RICERCA E DEGLI STUDI UNIVERSITARI - CIRPU Delibera del Consiglio di Amministrazione Seduta del 16.11.2015 n.48 del registro OGGETTO: Acquisto libreria

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO Pag 1/5 INCONTRI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Al più presto il docente di sostegno, non appena assegnato a nuovi casi, dovrà curare alcuni incontri: Con il gruppo docente dell anno precedente Con i genitori

Dettagli

Verbale del COLLEGIO DOCENTI del 27.2.2015

Verbale del COLLEGIO DOCENTI del 27.2.2015 Verbale del COLLEGIO DOCENTI del 27.2.2015 Il giorno 27 del mese di Febbraio presso la sede dell ITC Germano Sommeiller, alle ore 15,15 regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio dei Docenti, che

Dettagli

PIANO USCITE DIDATTICHE 2012-13

PIANO USCITE DIDATTICHE 2012-13 Istituto comprensivo Arbe - Zara Viale Zara n. 96-20125 MILANO - C.F. 80124730153 - Cod. mecc. MIIC8DG00L Milano 026080097 - fax 02 60730936 e-mail : SEGRETERIA : segreteria.arbezara@tiscali.it - DIRIGENTE

Dettagli

CITTA DI MORBEGNO Provincia di Sondrio

CITTA DI MORBEGNO Provincia di Sondrio CITTA DI MORBEGNO Provincia di Sondrio Deliberazione numero: 130 In data: 04/09/2014 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE LAVORI DI: 'RISTRUTTURAZIONE E ADEGUAMENTO

Dettagli

Istituto Superiore. Prot. 953 C/14 Al sito WEB www.iisscosentinomarsala.it

Istituto Superiore. Prot. 953 C/14 Al sito WEB www.iisscosentinomarsala.it LICEO CLASCO Istituto Superiore Giovanni XXIII Cosentino Via Eliodoro Lombardi, 1 91 MARSALA E-mail: tpis7d@istruzione.it Posta Certificata: tpis7d@pec.istruzione.it Tel. 93-96 Fax. 93-9131 INDIRIZZI DI

Dettagli

www.liceomoscati.gov.it VERBALE CONSIGLIO D ISTITUTO 30 GENNAIO 2015

www.liceomoscati.gov.it VERBALE CONSIGLIO D ISTITUTO 30 GENNAIO 2015 LICEO STATALE G. MOSCATI C.M. TAPS070008 C.F. 80017240732 Classico Scientifico Linguistico Liceo delle Scienze Umane Scientifico opzione scienze applicate Via Ennio, 181-74023 GROTTAGLIE (TA) Centralino

Dettagli

POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.6 PREVENZIONE DELLE DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA Azione 3.6. f Programmi formativi per le lingue straniere

POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.6 PREVENZIONE DELLE DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA Azione 3.6. f Programmi formativi per le lingue straniere ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. SABATINI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Via A. Moro, 88021 - B O R G I A (Cz) Telefax 091/9 E-mail sabatiniscuola@tiscali.it Prot. ALL U.S.P. DI

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Reg.delib.n. 2795 Prot. n. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE O G G E T T O: Riparto del fondo di riserva da destinare alle attività socio- assistenziali svolte

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO

REGOLAMENTO D ISTITUTO ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI LEONARDO DA VINCI C.DA PERGOLO MARTINA FRANCA (TA) TELEFAX 080 4303352 EMAIL itcvinci@libero.it VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE REGOLAMENTO D ISTITUTO

Dettagli

INDICE REGOLAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE, DEI VIAGGI D'ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE E OCCASIONALI. Delibera n. 4 del Consiglio di istituto

INDICE REGOLAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE, DEI VIAGGI D'ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE E OCCASIONALI. Delibera n. 4 del Consiglio di istituto Istituto comprensivo Statale G. Carducci Porto Azzurro REGOLAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE, DEI VIAGGI D'ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE E OCCASIONALI Delibera n. 4 del Consiglio di istituto Data: 16/12/09

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE "JOHN FITZGERALD KENNEDY" Via Nicola Fabrizi n. 7-00153 ROMA - Distretto IX

LICEO SCIENTIFICO STATALE JOHN FITZGERALD KENNEDY Via Nicola Fabrizi n. 7-00153 ROMA - Distretto IX Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio LICEO SCIENTIFICO STATALE "JOHN FITZGERALD KENNEDY" Via Nicola Fabrizi n. 7-0015 ROMA - Distretto IX

Dettagli

siano inseriti nel fascicolo personale dell'alunno sia la diagnosi sia il PDP.

siano inseriti nel fascicolo personale dell'alunno sia la diagnosi sia il PDP. COME CONSEGNARE LA DIAGNOSI A SCUOLA E RICHIEDERE IL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Di seguito, in sintesi i passaggi : 1. Emissione della certificazione diagnostica da parte della sanità e consegna della

Dettagli

COMUNE DI TERNO D ISOLA PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI TERNO D ISOLA PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE DI TERNO D ISOLA PROVINCIA DI BERGAMO VERBALE N. 141 DEL 02.08.2011 COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: DOCUMENTI DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PREDISPOSTI IN ATTUAZIONE DEL

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMITATO ESECUTIVO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMITATO ESECUTIVO deliberazione n. 3 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL COMITATO ESECUTIVO OGGETTO: Determinazione quote e rette scolastiche, retta del Convitto, tariffe mensa, costo fotocopie e utilizzo mezzi di servizio per

Dettagli

ESTRATTO DEL VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

ESTRATTO DEL VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. CROCI Via Chopin N. 09-20037 Paderno Dugnano (MI) Tel. n. 02/ 9181045 C.f. 97667170159 fax n. 02/ 99045055 e-mail

Dettagli

Fondazione Istituto di Formazione Culturale Sant Anna

Fondazione Istituto di Formazione Culturale Sant Anna Fondazione Istituto di Formazione Culturale Sant Anna Perugia Viale Roma, 15 tel. e fax 075 5724328 cell. 329 2933602 email: presidenza@istitutosantanna.com web: www.istitutosantanna.com Perugia, 23 marzo

Dettagli

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Al termine del primo trimestre ( dicembre) Alla fine del mese di marzo inizio aprile ( valutazione intermedia) Alla fine dell anno scolastico.

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. CARDUCCI - BAGHERIA. Anno scolastico 2013-14 VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N 24

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. CARDUCCI - BAGHERIA. Anno scolastico 2013-14 VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N 24 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. CARDUCCI - BAGHERIA Anno scolastico 2013-14 VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO N 24 L anno 2014, il giorno 30 del mese di maggio, alle ore 18, nei locali della Scuola

Dettagli

Statuto dell Associazione Culturale-Sportiva Scolastica-Franco Formato

Statuto dell Associazione Culturale-Sportiva Scolastica-Franco Formato Statuto dell Associazione Culturale-Sportiva Scolastica-Franco Formato NATURA E SCOPI DELL ASSOCIAZIONE Art. 1 FINALITA Presso il Liceo Scientifico Statale Galileo Ferrars di Varese è costituita l Associazione

Dettagli

VÉÅâÇx w cüt tçé DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. OGGETTO: Bilancio di Previsione 2012 Determinazione dell imposta di soggiorno per l anno 2012.

VÉÅâÇx w cüt tçé DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. OGGETTO: Bilancio di Previsione 2012 Determinazione dell imposta di soggiorno per l anno 2012. VÉÅâÇx w cüt tçé DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 37 del Reg. OGGETTO: Bilancio di Previsione 2012 Determinazione dell imposta di soggiorno per l anno 2012. Data 7.3.2012 L anno duemiladodici il

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE DI FILADELFIA (VV) AVVISO PUBBLICO POR FSE CALABRIA 2007/2013. ASSE IV Capitale Umano

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE DI FILADELFIA (VV) AVVISO PUBBLICO POR FSE CALABRIA 2007/2013. ASSE IV Capitale Umano UNIONE EUROPEA FONDI STRUTTURALI 2007-2013 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE DI FILADELFIA (VV) Assessorato Istruzione, Alta Formazione, e Ricerca N. prot. 4542/C12 del 19/06/2010 AVVISO PUBBLICO POR FSE

Dettagli

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alternanza scuola/lavoro l alternanza non è uno strumento formativo, ma si configura piuttosto come una metodologia formativa, una vera e propria modalità di apprendere PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA

Dettagli

VERBALE N. 2/2013. Il presidente, constatata la validità della seduta, dichiara aperta la discussione sul 1 punto all ordine del giorno:

VERBALE N. 2/2013. Il presidente, constatata la validità della seduta, dichiara aperta la discussione sul 1 punto all ordine del giorno: ISTITUTO COMPRENSIVO "Antonio Bruno"- BIANCAVILLA Viale dei Fiori - 95033 BIANCAVILLA (CT) - Tel 095-985310 Fax 095-985456 C.F. 80014040879 - C.M. CTIC82000E - E mail ctic82000e@istruzione.it - www.icbrunobiancavilla.gov.it.

Dettagli

Carmelo PANEBIANCO. Constatato il numero legale si dà lettura del verbale precedente che viene approvato con due astenuti.

Carmelo PANEBIANCO. Constatato il numero legale si dà lettura del verbale precedente che viene approvato con due astenuti. VERBALE CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 28 GIUGNO 2012 Il giorno 28 del mese di giugno dell anno 2012 si riunisce alle ore 18.30 presso l aula consigliare dell istituto il Consiglio di Istituto con il seguente

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE E GESTIONE DI USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE, VIAGGI D ISTRUZIONE CAPO I

REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE E GESTIONE DI USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE, VIAGGI D ISTRUZIONE CAPO I REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE E GESTIONE DI USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE, VIAGGI D ISTRUZIONE DI UNO O PIÚ GIORNI CAPO I USCITE DIDATTICHE Art. 1 Si definiscono uscite didattiche : 1. le visite a:

Dettagli

COMUNE DI PREDAIA. (Provincia di Trento) VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 72 DELLA GIUNTA COMUNALE. Alla trattazione in oggetto sono presenti i Signori:

COMUNE DI PREDAIA. (Provincia di Trento) VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 72 DELLA GIUNTA COMUNALE. Alla trattazione in oggetto sono presenti i Signori: COPIA COMUNE DI PREDAIA (Provincia di Trento) VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 72 DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: Corsi di lingua inglese rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi frequentanti la

Dettagli

Approvazione dei maggiori oneri sostenuti dal Comune per la gestione delle pratiche di "Bonus Energetico" (gas ed energia) - anno 2013.

Approvazione dei maggiori oneri sostenuti dal Comune per la gestione delle pratiche di Bonus Energetico (gas ed energia) - anno 2013. Estratto del verbale della seduta della Giunta Comunale NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL 167 23 settembre 2015 Oggetto : Approvazione dei maggiori oneri sostenuti dal Comune per la gestione delle pratiche

Dettagli

Deliberazione originale della Giunta Comunale

Deliberazione originale della Giunta Comunale Deliberazione originale della Giunta Comunale N. 115 del Reg. data : 18/08/2015 Oggetto: Contributo economico in favore dell Istituto Comprensivo anno scolastico 2015-2016. L anno duemilaquindici il giorno

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI TRASAGHIS (Comuni di Osoppo, Bordano, Trasaghis, Venzone)

DIREZIONE DIDATTICA DI TRASAGHIS (Comuni di Osoppo, Bordano, Trasaghis, Venzone) DIREZIONE DIDATTICA DI TRASAGHIS (Comuni di Osoppo, Bordano, Trasaghis, Venzone) N. Cod.fisc. 82001050309 C.A.P. 33010 Centro Studi Alesso di Trasaghis (UD) tel. 0432 979411 Fax 0432/979900 VERBALE DEL

Dettagli

della GIUNTA COMUNALE N.15

della GIUNTA COMUNALE N.15 P R O V I N C I A D I T O R I N O C I T T À D I S U S A C o p i a A l b o VERBALE DI DELIBERAZIONE della GIUNTA COMUNALE N.15 OGGETTO: Indirizzi della Giunta Comunale per la realizzazione dell'iniziativa

Dettagli

ATTI E DELIBERE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 2009/2012

ATTI E DELIBERE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 2009/2012 Ministero della Pubblica Istruzione I. C. Galilei Via Quadrelli, 2 21052 Busto Arsizio Tel:0331 340120 Fax: 0331 340120 e-mail uffici: vaic860001@istruzione.it ATTI E DELIBERE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Dettagli

BANDO CANDIDATURA ACCOMPAGNATORI PROGETTO VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA, INGHILTERRA, CANADA E USA

BANDO CANDIDATURA ACCOMPAGNATORI PROGETTO VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA, INGHILTERRA, CANADA E USA Prot. 877 /2014/OdF Bassano del Grappa, 06.02.2014 Agli accompagnatori viaggi di studio Liceo Brocchi BANDO CANDIDATURA ACCOMPAGNATORI PROGETTO VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA, INGHILTERRA, CANADA E USA Premesso

Dettagli