Progetto orientamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto orientamento"

Transcript

1 Progetto orientamento INGEGNERIA A.A Orientamento in Entrata La Facoltà di Ingegneria dallo scorso anno ha deciso di intraprendere un percorso formativo in collaborazione con le scuole volto a seguire con particolare attenzione gli studenti che dimostrano interesse verso le facoltà scientifiche al fine di migliorare la loro preparazione attraverso: 1. l approfondimento, da parte dei docenti di matematica delle scuole, di quegli argomenti ritenuti fondamentali per l ingresso alla Facoltà di Ingegneria. 2. l organizzazione di tests di ingresso per gli studenti delle scuole a partire dalla fine del IV anno (II liceo classico). Si precisa che ogni test di ingresso ha una soglia minima di ammissione; gli studenti che superano la soglia potranno iscriversi alla Facoltà di Ingegneria, mentre coloro che non la superano, dovranno colmare il debito formativo con il superamento di almeno uno dei tests previsti per le matricole. 3. Incontri con le scuole sia presso la nostra Facoltà che presso le singole scuole al fine di presentare agli studenti l offerta formativa della Facoltà e gli sbocchi occupazionali. 4. Giornate di presentazione (Open Day, Luglio e Settembre Orienta) e altre attività sia per gli studenti che per i docenti delle scuole e le famiglie che rientrano nelle attività di orientamento dell Ateneo. Si fa presente che il seguente progetto di orientamento, pur tenendo conto delle specificità della Facoltà di Ingegneria, si integra con le attività previste dal Progetto di Orientamento dell Ateneo. Si intende successivamente ampliare ulteriormente tale progetto alle fasi di orientamento in itinere e orientamento post-laurea.

2 Ingresso alla Facoltà di Ingegneria Test di ingresso alla Facoltà e corsi introduttivi di matematica: tempistica Primo test (a risposta multipla) presso la Facoltà di Ingegneria (circa 10 Giugno 2011) Il test, riservato agli studenti del IV e V anno (II e III liceo classico) consta di circa 20 domande di matematica e 5 di logica sugli argomenti esposti ai docenti delle scuole. Alle scuole verranno comunicate in tempo utile la data del test, le modalità di iscrizione online nel sito della Facoltà (www.ing.unipg.it) e lo svolgimento dei corsi introduttivi di Settembre. Si cercherà, previo accordi con le scuole, di fissare la data del primo test in coincidenza con la festa di Ingegneria così che gli studenti partecipanti possano trattenersi alla festa, da noi considerata un momento di aggregazione tra studenti e tra docenti e studenti. I risultati del test (elenco degli ammessi e non ammessi) verranno pubblicati nel sito della Facoltà. Lo studente potrà visualizzare i suoi punteggi attraverso la lettura individuale con login e password. Corsi introduttivi - presso la Facoltà di Ingegneria - 2 settimane (5-16 Settembre 2011) Consistono in due settimane (N. 40 ore circa) di corsi su argomenti di matematica di base e in alcuni seminari di tipo ingegneristico. Hanno il fine di colmare eventuali lacune ed aiutano lo studente ad affrontare il test di ingresso per l iscrizione alla Facoltà di Ingegneria. Dei suddetti corsi verrà data ampia pubblicità nel sito della Facoltà, oltre a quella già data alle scuole tramite locandine/manifesti. Secondo test (a risposta multipla) presso la Facoltà di Ingegneria (16 Settembre 2011) riservato alle matricole Il test, riservato alle matricole, consta di circa 20 domande di matematica e 5 di logica sugli argomenti esposti ai docenti. La data del test e le modalità di iscrizione online verranno comunicate nel sito della Facoltà (www.ing.unipg.it), tramite affissione di manifesti in Facoltà e per mezzo delle segreterie studenti della Facoltà. I risultati del test (elenco degli ammessi e non ammessi) verranno pubblicati nel sito della Facoltà. Lo studente potrà visualizzare i suoi punteggi attraverso la lettura individuale con login e password.

3 Terzo test (a risposta multipla) presso la Facoltà di Ingegneria (21 Dicembre 2011? -alla fine dei corsi ufficiali) riservato alle matricole Il test, riservato alle matricole, consta di circa 20 domande di matematica e 5 di logica sugli argomenti esposti ai docenti (vedi punto 1.) La data del test e le modalità di iscrizione online verranno comunicate presso il sito della Facoltà (www.ing.unipg.,it), tramite avviso agli studenti durante i corsi ufficiali e per mezzo delle segreterie studenti della Facoltà. I risultati del test (elenco degli ammessi e non ammessi) verranno pubblicati nel sito della Facoltà. Lo studente potrà visualizzare i suoi punteggi attraverso la lettura individuale con login e password. Gli studenti che non hanno superato nessuno dei tests di ingresso (gli studenti del penultimo anno di scuola hanno a disposizione in tutto 4 tests), non possono sostenere gli esami del I anno della Facoltà. Potranno sbloccare il debito formativo l anno successivo con il primo test di Settembre. Ogni anno, i dati dei tests verranno elaborati al fine di effettuare delle indagini statistiche. I dati sulle percentuali di successo delle singole scuole ci aiuteranno, anno per anno, a migliorare sempre più l azione che svolgiamo in collaborazione con le scuole che hanno voluto aderire alla realizzazione del suddetto progetto. Proposte per i docenti (di matematica) delle scuole 1) Incontri orientamento Nei mesi Novembre 2010 Marzo 2011 si svolgeranno una serie di incontri con i referenti dell orientamento delle scuole interessate, possibilmente coadiuvati da docenti di Matematica, al fine di sottoporre e discutere con loro, sia il programma dettagliato degli argomenti di base su cui si fondano i tests di ingresso (questi sono anche gli argomenti dei corsi introduttivi che si svolgono nel mese di Settembre presso la Facoltà) che alcuni tests degli anni precedenti. 2) Corso introduttivo all Orientamento per gli insegnanti referenti: Le competenze dell insegnante per l orientamento : (5 moduli da 4 ore), per orientare la didattica all orientamento, per saper leggere il bisogno orientativo degli allievi, per riconoscere un offerta orientativa di qualità, per conoscere i modelli di orientamento odierni.

4 Novembre 2010 Marzo 2011; destinatari: insegnanti delle scuole della provincia di Perugia; la partecipazione è volontaria, previa iscrizione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La seguente attività è gestita dall Ufficio Orientamento dell Ateneo. Il corso si svolgerà presso la sede dell Ufficio Scolastico Regionale per l Umbria (USR). Proposte per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado Incontri con le Facoltà Questa iniziativa di incontri presso la Facoltà e presso le singole scuole che ne facciano richiesta è rivolta agli studenti delle penultime ed ultime classi delle scuole superiori (quarte e quinte e secondo e terzo liceo classico) e si propone di presentare l offerta formativa della Facoltà di Ingegneria con indicazione degli sbocchi occupazionali possibili. Si darà anche una idea della vita nella Facoltà, e delle attività degli studenti. L adesione alle giornate sarà gestita sia dalla Presidenza della Facoltà in collaborazione con il Referente all Orientamento della Facoltà che dall Ufficio Orientamento dell Ateneo. Sede DATE Anno 2010 orario Facoltà di Ingegneria Facoltà di Ingegneria 15 e 29 Marzo 12 Aprile - 3 Maggio ore: ore: Liceo Scientifico Alessi Perugia 15 Febbraio ore Liceo Classico - ITC Cortona 12 Marzo ore Liceo Classico A. Mariotti Perugia Liceo Città di Piero Sansepolcro 25 Marzo ore Aprile Ore Le adesioni delle scuole dovranno essere inviate all Ufficio Orientamento dell Ateneo.

5 Open Day L Open Day consiste in una giornata di informazione ed orientamento con gli studenti e coinvolge tutte le Facoltà dell Ateneo. I rappresentanti delle singole facoltà presenteranno allo studente l offerta formativa specifica anche attraverso stands, mentre i tutor universitari racconteranno la loro esperienza all interno dell ateneo perugino. Nel corso della giornata lo studente potrà dialogare sia con i docenti che con i tutors per chiarire dubbi e soddisfare curiosità. In questa manifestazione vengono mostrate agli studenti anche le attività culturali, musicali, ricreative e sportive dell Ateneo. Entro il mese di Marzo 2011 verrà comunicata la data dell iniziativa (circa il 13 Apirile 2011) e tutte le informazioni relative ad essa. Luglio-Orienta e Settembre-Orienta Queste due iniziative consistono in incontri informativi e di orientamento nei due mesi importanti (Luglio e Settembre) per la scelta universitaria dello studente. A differenza dell Open Day, queste due giornate di incontri si svolgono nella Facoltà di Ingegneria ed offrono così la possibilità agli studenti di visitare la Facoltà ed i laboratori didattici e scientifici. Le date e relative informazioni verranno comunicate entro la fine dell anno scolastico dall Ufficio orientamento dell Ateneo. Lezioni di prova FACOLTA DI INGEGNERIA - SEDE DI PERUGIA: Consistono nella partecipazione libera degli studenti delle scuole superiori alle lezioni universitarie secondo il seguente calendario fissato: Corso Docente Data Orario Aula 18/03/ B Fisica Disegno dell architettura Prof. Fioretto Prof. Bianconi 15/04/ B 23/03/ /04/ /03/ E

6 FACOLTA DI INGEGNERIA GNERIA - SEDE DI TERNI: Matematica 2 (Geometria) Prof. Pambianco 14/03/ E Corso Docente Data Orario Aula 18/03/ Fisica generale 1 Prof. Battiston 14/04/ Moduli di orientamento formativo/educazione alla scelta Questa attività è gestita dall Ufficio Orientamento dell Ateneo (si veda anche progetto orientamento in entrata di Ateneo). L attività di Orientamento è gratuita presso le scuole e rivolta solo alle classi quarte e quinte o secondo e terzo liceo classico. L'incontro dura in media un paio d'ore. Attraverso l utilizzo di materiale appositamente predisposto si affronta con gli studenti il problema della scelta del corso di studi, indicando gli strumenti e la metodologia più corretta per arrivare ad una scelta consapevole. Tale intervento risulta assolutamente funzionale rispetto alla offerta formativa che verrà affrontata successivamente. Gli incontri potranno essere realizzati presso la scuola o nelle strutture dell Ateneo di Perugia. Qui di seguito vengono indicate le date disponibili per gli incontri presso le scuole richiedenti. Mese Presso la scuola richiedente Febbraio , 18 e 25 Marzo , 11 e 25 Aprile e 15

7 Per prenotazioni contattare l ufficio Orientamento. Servizio di Consulenza (Counselling) Anche questa attività è gestita dall Ufficio Orientamento dell Ateneo (si veda anche progetto orientamento in entrata di Ateneo). Saranno offerti i seguenti servizi: a) Counselling orientativo con colloqui Si tratta di uno o più colloqui tesi ad offrire allo studente un sostegno diretto, stimolando il processo di scelta attraverso la risoluzione di eventuali nodi. I colloqui verranno effettuati presso la sede dell ufficio orientamento previa prenotazione. b) Counselling orientativo con test Per facilitare la scelta universitaria si propone la somministrazione di questionari individuali e successivo colloquio per una restituzione dei risultati, al fine di aiutare meglio lo studente a comprendere la sua motivazione e le competenze già acquisite e compiere, in tal modo, una scelta consapevole ed attiva. Per quanto riguarda la struttura dei questionari somministrati, si veda il Progetto Orientamento di Ateneo. Si rivolge sia agli studenti del penultimo e ultimo anno di scuola superiore intenzionati a proseguire gli studi universitari, che agli studenti del primo anno di università che necessitano di un ri-orientamento. Le risposte di ciascuno studente verranno acquisite, analizzate ed interpretate dagli psicologi dello Zaino (Servizio di consulenza psicologica e di sostegno allo studio). Dopo 15 giorni dallo svolgimento della prova i risultati verranno consegnati personalmente al singolo ragazzo accompagnandolo nella lettura e interpretazioni dei risultati. Per usufruire di questo servizio basta prenotarsi direttamente al servizio Lo Zaino che è attivo tutto l anno. Proposte per le famiglie Le due seguenti attività sono gestite dall Ufficio Orientamento dell Ateneo (si veda anche progetto orientamento in entrata di Ateneo). All interno dell iniziativa Open-Day il servizio Orienta.mente organizzerà l'incontro Università- Famiglia, per sostenere i genitori in questo momento delicato e importante, della vita dei loro figli. All incontro saranno presenti, accanto ai responsabili tecnici del servizio Orienta.mente, anche i rappresentanti d'ateneo di Perugia. Week-end a Perugia per famiglie, ospiti presso le strutture residenziali dell ADISU: un soggiorno gratuito per conoscere l Università, la città di Perugia e le sue offerte.

8 Contatti: I contatti sono i seguenti: Presidenza Facoltà di Ingegneria Via Duranti, 95 - S.Lucia Perugia Tel: 075/ Fax: 075/ Delegato Orientamento di Facoltà Prof. Gianluca Vinti tel: 075/ Ufficio Orientamento dell Ateneo Via della Pallotta,59 Perugia Tel: 075/ Fax: 075/ E- mail: Servizio Lo Zaino Lo Zaino è il Servizio di consulenza psicologica e di sostegno allo studio sito presso l ADISU, Via Benedetta-14 Perugia Tel.:

9 PIANO DELL OFFERTA ORIENTATIVA DI INGEGNERIA (POOI) A.A Azioni Tempistica Destinatari 1 Incontri con le Scuole presso la Facoltà: Il referente dell Orientamento di Facoltà e i membri della Commissione orientamento di Facoltà incontrano i docenti delle scuole al fine di specificare le competenze necessarie per l accesso ai corsi di studio della facoltà e discutere con loro le modalità di accesso alla Facoltà, ivi compresi i corsi introduttivi offerti dalla Facoltà 2 Presentazione della Facoltà alle scuole: spiegazione dell offerta formativa della Facoltà con indicazione degli elementi caratterizzanti e degli sbocchi occupazionali possibili. Novembre 2010 Aprile 2011 Entro Aprile/Maggio 2011 Su calendario stilato dall Ufficio Orientamento in accordo con la Facoltà. Referenti all orientamento e docenti di matematica delle scuole di secondo grado su prenotazione, gruppi di 50/100 studenti delle scuole secondarie di secondo grado nelle varie facoltà; Gestione delle prenotazioni: ufficio di orientamento che si raccorda con il delegato all orientamento della Facoltà 3 Open day: giornata di incontro e visibilità delle facoltà. Presentazione di stands e video promozionali delle Facoltà 4 Corso di Formazione insegnanti - referenti in ordine a: didattica orientativa introduzione all orientamento informazione sulle attività di orientamento dell Ateneo, sulla struttura dello stesso, sui corsi di laurea presenti 13 Aprile 2011 (da confermare) Novembre 2010 Marzo 2011 Studenti dell ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado Insegnanti referenti per l orientamento (contenuti e modalità specifiche concordati con l USR-Ufficio Scolastico Regionale)

10 informazione - proposta conoscenza sull attuale funzionamento dell Università Italiana di materiali, strumenti e guida all utilizzo degli stessi dei servizi orientativi complessivi del territorio 5 Lezioni di prova 6 Primo test a risposta multipla presso la Facoltà 7 Corsi introduttivi presso la Facoltà di Ingegneria entro Aprile 2011 primi di Giugno 2011 seconda e terza settimana di Settembre 2011 partecipazione libera degli studenti (sc. sec secondo grado) previa prenotazione (prenotazioni: ufficio di orientamento) Studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado e studenti che non hanno superato il test l anno precedente Rivolto agli Studenti che intendono iscriversi alla Facoltà 8 Secondo test a risposta multipla alla fine della terza settimana di Settembre 9 Terzo test a risposta multipla nel mese di Dicembre 2011 Riservato alle matricole Riservato alle matricole che non hanno superato i precedenti tests 10 Counselling orientativo: persegue l obiettivo di offrire un sostegno diretto alla persona stimolando il processo di scelta attraverso l acquisizione di capacità decisionali. Nell'ambito di questo servizio gli interventi realizzati sono il colloquio informativo, il counselling individuale d'orientamento mediante l utilizzo di test per l orientamento Il counselling orientativo viene condotto sia mediante colloqui di orientamento individuali (su prenotazione presso l Ufficio orientamento) sia mediante l utilizzo tutto l anno, su prenotazione che deve avvenire entro Gennaio 2011 presso lo Zaino Colloqui di counselling orientativo: studenti di scuola secondaria o universitari che necessitano un riorientamento (Ufficio Orientamento, su prenotazione) Conselling orientativo con test: studenti del penultimo e ultimo anno di scuola superiore intenzionati a proseguire gli studi universitari, che sono indecisi su come e che cosa scegliere, o più decisi ma con la volontà di rafforzare le loro convinzioni (Servizio lo Zaino, su

11 di colloqui e test per l orientamento scolastico-universitario (su prenotazione presso il Servizio Lo Zaino). 11 Moduli di orientamento formativo/educazione alla scelta (Lo Zaino e Ufficio orientamento) su prenotazione prenotazione,) e studenti del primo o secondo anno di università che necessitano di un ri-orientamento; Gruppi di studenti della scuola secondaria di secondo grado

Gestione attività Orientamento In Ingresso

Gestione attività Orientamento In Ingresso 1 di 5 Gestione attività Orientamento In Ingresso ISTITUTO MAGISTRALE STATALE ELAIDE CAIROLI Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Umane Liceo Musicale PAVIA COPIA CONTROLLATA n. Data di revisione Rev.

Dettagli

ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA

ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA Proposte formative e informative per l a.s. 2013-2014 U.O.C. Orientamento, Stage, Placement Viale Europa, 39 25133 Brescia tel. 030 2016083, e-mail orientamento@amm.unibs.it

Dettagli

SEZIONE OFFERTA FORMATIVA UNIVERSITARIA

SEZIONE OFFERTA FORMATIVA UNIVERSITARIA SEZIONE OFFERTA FORMATIVA UNIVERSITARIA In questa sezione si indicano alcuni siti istituzionali per acquisire informazioni sulle Università della Lombardia, sulle Facoltà, Corsi di Laurea e Insegnamenti.

Dettagli

Bando per il Master Universitario di I livello in TRANSPORTATION DESIGN PER LA MOBILITA SOSTENIBILE

Bando per il Master Universitario di I livello in TRANSPORTATION DESIGN PER LA MOBILITA SOSTENIBILE Bando per il Master Universitario di I livello in TRANSPORTATION DESIGN PER LA MOBILITA SOSTENIBILE Anno accademico 11/ L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto, emanato con Decreto Rettorale

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Regolamento didattico del corso di studio per il conseguimento della laurea in Ingegneria Informatica in vigore dall'anno accademico 2010/2011 Art.1 - Norme generali...1 Art.2 - Obiettivi formativi...2

Dettagli

Orientamento Universitario

Orientamento Universitario 1 Orientamento Universitario Moduli di Orientamento Simulazioni e Test per l accesso alle Facoltà a numero chiuso Corsi di Preparazione ai Test di ammissione la chiave per il numero chiuso 2 Indice Orientamento

Dettagli

Non sai cosa scegliere?

Non sai cosa scegliere? Non sai cosa scegliere? Architettura medicina Scienze biologiche Matematica Lingue sociologia ti orienta! Moduli di Orientamento Universitari Simulazioni e Test per l accesso alle Facoltà a numero chiuso

Dettagli

Sportello di orientamento alla Formazione ed al Lavoro

Sportello di orientamento alla Formazione ed al Lavoro TRAINING HUMAN OCCUPATION RESEARCH ONLUS Sportello di orientamento alla Formazione ed al Lavoro Bando Garanzia Giovani Regione Molise 2015 SEDE DI ATTUAZIONE TERMOLI NUMERO VOLONTARI 2 TITOLO PROGETTO

Dettagli

PREMESSA. RENDICONTO ATTIVITÀ ORIENTAMENTO IN INGRESSO a.a. 2013-2014

PREMESSA. RENDICONTO ATTIVITÀ ORIENTAMENTO IN INGRESSO a.a. 2013-2014 PREMESSA La scelta del percorso di studio universitario rappresenta un momento molto delicato nella vita di uno studente che per essere protagonista di un proprio progetto personale di vita è importante

Dettagli

Gent.mo Dirigente scolastico, Gent.mo Responsabile dell Orientamento in Uscita,

Gent.mo Dirigente scolastico, Gent.mo Responsabile dell Orientamento in Uscita, Gent.mo Dirigente scolastico, Gent.mo Responsabile dell Orientamento in Uscita, UnidTest ha sviluppato Servizi e Strumenti di Orientamento pensati per studenti, scuole, università, enti pubblici e privati.

Dettagli

Percorso formativo in: Ingegneria gestionale. Corso di laurea triennale in: Corso di laurea magistrale in:

Percorso formativo in: Ingegneria gestionale. Corso di laurea triennale in: Corso di laurea magistrale in: Percorso formativo in: Ingegneria gestionale Corso di laurea triennale in: Ingegneria gestionale Corso di laurea magistrale in: Ingegneria gestionale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Guglielmo Oberdan

Istituto di Istruzione Superiore Guglielmo Oberdan Circ. n. 226 Treviglio, 19/01/2015 - Agli Studenti delle classi 4^ e 5^ - Ai Docenti Oggetto: Orientamento universitario: Università Bicocca Milano Si trasmette l attività complessiva dell orientamento

Dettagli

Università degli Studi di SIENA

Università degli Studi di SIENA Page 1 of 6 Università degli Studi di SIENA Relazione del NdV Indicazioni e raccomandazioni home Appendice degli Allegati 4. Descrizione e valutazione delle modalità e dei risultati della rilevazione dell'opinione

Dettagli

SESSIONE ANTICIPATA PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI. 17-31 marzo 2015. Informazioni e istruzioni. per gli Studenti

SESSIONE ANTICIPATA PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI. 17-31 marzo 2015. Informazioni e istruzioni. per gli Studenti Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie Piano Nazionale Lauree Scientifiche VERIFICA DELLE CONOSCENZE PER L INGRESSO SESSIONE ANTICIPATA

Dettagli

PROGETTO TANDEM DAI BANCHI DI SCUOLA ALLE AULE

PROGETTO TANDEM DAI BANCHI DI SCUOLA ALLE AULE PROGETTO TANDEM DAI BANCHI DI SCUOLA ALLE AULE UNIVERSITARIE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 http://tandem.univr.it/2014-15 Progetto Tandem UniVr L'idea del progetto è quella di mettere in contatto le Istituzioni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA Guida al Test On Line CISIA per la verifica delle conoscenze iniziali per l accesso ai Corsi di studio triennali di Ingegneria (TOLC-I) ANNO ACCADEMICO 2015/2016 (Decreto

Dettagli

PROGETTO STUD. I. O. STUDENTI IN ORIENTAMENTO

PROGETTO STUD. I. O. STUDENTI IN ORIENTAMENTO PROGETTO STUD. I. O. STUDENTI IN ORIENTAMENTO 1 Esistono difficoltà di accesso degli studenti all Università rilevate dagli esiti dei test di ingresso. 2 A ciò si aggiunge il ritardo negli studi universitari

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PIANO DI LAVORO RELATIVO ALLA ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DI ORIENTAMENTO DELL TECNOLOGICO E DEL LICEO SCIENTIFICO DELL I.I.S.S. G. Salvemini a.s. 2014-15 L'attività di orientamento ha

Dettagli

Progetto Scuola Università di Firenze in continuità. Test di Orientamento di Ateneo per le Classi IV delle Scuole Secondarie di Secondo Grado

Progetto Scuola Università di Firenze in continuità. Test di Orientamento di Ateneo per le Classi IV delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Progetto Scuola Università di Firenze in continuità Test di Orientamento di Ateneo per le Classi IV delle Scuole Secondarie di Secondo Grado COMITATO SCIENTIFICO o Benedetto Allotta - Delegato all orientamento,

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO

PROGETTO CONTINUITA' ORIENTAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO G.GALILEI Scuola dell infanzia, primaria, secondaria di primo grado VIA CAPPELLA ARIENZO TEL. 0823/755441 FAX 0823-805491 e-mail ceee08200n@istruzione.it C.M. CEIC848004 Sito web www.scuolarienzo.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA Università degli Studi di Cagliari Regolamento Didattico del Corso di Studi in Ingegneria Elettrica, A.A. 2007/08 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRICA Art. 1. Articolazione del Corso di Laurea in Ingegneria

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI DSA3

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI DSA3 DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI DSA3 Informazioni per gli Studenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università degli Studi di Perugia Attività del PRECORSO

Dettagli

La scelta universitaria

La scelta universitaria 1 La scelta universitaria È una scelta importante che va fatta seguendo le proprie inclinazioni e il proprio talento È la prima vera decisione che ha un peso fondamentale nel futuro di un individuo, va

Dettagli

FUNZIONARIO GIUDIZIARIO E AMMINISTRATIVO ANNO ACCADEMICO 2009/2010

FUNZIONARIO GIUDIZIARIO E AMMINISTRATIVO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea telematico in: FUNZIONARIO GIUDIZIARIO E AMMINISTRATIVO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Depliant informativo FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA

Dettagli

RAPPORTO DI RIESAME 2015

RAPPORTO DI RIESAME 2015 RAPPORTO DI RIESAME 2015 Denominazione del Corso di Laurea Magistrale: Lingue e Letterature Moderne Classe: (LM-37) Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane Sede: Università della Calabria Dipartimento

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO POLITECNICO DI TORINO ORIENTAMENTO 2010-2011 Delegato di Ateneo per l orientamento: l Prof.ssa Anita Tabacco Azioni per l Orientamento Il progetto di orientamento formativo 10/11: matematica e fisica rappresentazione

Dettagli

La scuola in Italia Un diritto - dovere Informarsi

La scuola in Italia Un diritto - dovere Informarsi La scuola in Italia Un diritto - dovere La Costituzione italiana riconosce il diritto all istruzione e alla formazione per tutti. L istruzione e la formazione non sono solo un diritto, ma sono anche un

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA INDUSTRIALE L - 9

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA INDUSTRIALE L - 9 REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA INDUSTRIALE L - 9 TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO Art. 1 - Premesse e finalità 1. Il Corso di Laurea in Ingegneria industriale afferisce alla Classe

Dettagli

FUNZIONARIO GIUDIZIARIO E AMMINISTRATIVO

FUNZIONARIO GIUDIZIARIO E AMMINISTRATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea telematico in: FUNZIONARIO GIUDIZIARIO E AMMINISTRATIVO ANNO ACCADEMICO 2010/2011 Depliant informativo FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA

Dettagli

Facoltà di Economia. Matematica Sono richieste le competenze matematiche corrispondenti ai cinque temi:

Facoltà di Economia. Matematica Sono richieste le competenze matematiche corrispondenti ai cinque temi: Facoltà di Economia Immatricolazioni (dal 6 luglio al 4 settembre 2009) Requisito d accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all estero riconosciuto

Dettagli

La Sapienza orienta Le strutture di orientamento

La Sapienza orienta Le strutture di orientamento Seminario nazionale su La dimensione sociale nelle Università in Europa e in Italia: Quali risposte alle nuove domande degli studenti 29 Marzo 2012 Miur Sala Conferenze A Paolo Falaschi La Sapienza orienta

Dettagli

Barbara Pes Manager didattico Facoltà di Economia. Un analisi dei rendimenti della didattica delle Facoltà: punti di forza e di debolezza*

Barbara Pes Manager didattico Facoltà di Economia. Un analisi dei rendimenti della didattica delle Facoltà: punti di forza e di debolezza* Barbara Pes Manager didattico Facoltà di Economia Un analisi dei rendimenti della didattica delle Facoltà: punti di forza e di debolezza* I Manager didattici hanno il principale obiettivo di facilitare

Dettagli

OPEN DAY 17 APRILE 2015

OPEN DAY 17 APRILE 2015 OPEN DAY 17 APRILE 2015 PRESENTAZIONE a cura del SERVIZIO STUDENTI Università degli Studi di Bergamo 1 IL SERVIZIO STUDENTI La SEGRETERIA STUDENTI è la struttura dell'ateneo che gestisce le procedure amministrative

Dettagli

Pagina Personale Studente. Nuova versione. Guida Utente

Pagina Personale Studente. Nuova versione. Guida Utente Nuova versione 1 Introduzione La Pagina web Personalizzata per Studenti consente un accesso personalizzato, in raccordo con il sito web, a Servizi informativi e di comunicazione, e più generale a Servizi

Dettagli

Bando per il Master Universitario di II livello in TECNOLOGIE WEB PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING TURISTICO

Bando per il Master Universitario di II livello in TECNOLOGIE WEB PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING TURISTICO Bando per il Master Universitario di II livello in TECNOLOGIE WEB PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING TURISTICO Anno accademico 11/ L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto, emanato con Decreto

Dettagli

Corso di formazione in Finanziamenti europei - opportunità di sviluppo per professionisti e imprese. Progetto Formativo

Corso di formazione in Finanziamenti europei - opportunità di sviluppo per professionisti e imprese. Progetto Formativo Corso di formazione in Finanziamenti europei - opportunità di sviluppo per professionisti e imprese Progetto Formativo INDICE Contesto di riferimento... 2 Obiettivi... 2 Destinatari... 2 Figura professionale....3

Dettagli

corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici

corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici Scuola di Giurisprudenza corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici Curriculum Giurista delle Amministrazioni Pubbliche (3 anni) www.scienzedeiservizigiuridici.unifi.it A. A. 2014-2015 Scuola di

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI di MESSINA Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale Contrada Di Dio, 98166 - Messina (ITALIA)

UNIVERSITA' DEGLI STUDI di MESSINA Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale Contrada Di Dio, 98166 - Messina (ITALIA) UNIVERSITA' DEGLI STUDI di MESSINA Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria Industriale Contrada Di Dio, 98166 - Messina (ITALIA) DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRONICA, CHIMICA E INGEGNERIA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÁ DI SCIENZE MODALITÁ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO IN: CHIMICA FISICA MATEMATICA - SCIENZE GEOLOGICHE A.A. 2015/2016 STRUTTURA DELLA PROVA DI

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

LA SCELTA UNIVERSITARIA 14 FEBBRAIO 2013 LICEO G.GALILEI - TRENTO UNIVERSITA' LUISS- ROMA

LA SCELTA UNIVERSITARIA 14 FEBBRAIO 2013 LICEO G.GALILEI - TRENTO UNIVERSITA' LUISS- ROMA LA SCELTA UNIVERSITARIA 14 FEBBRAIO 2013 LICEO G.GALILEI - TRENTO UNIVERSITA' LUISS- ROMA PERCHE' IL PROGETTO DAL TALENTO AL LAVORO!"#$%&'()%*!+%*,-%,$,+).//('+0%1 2+3$+*,)).+0%+,44,$0.$.+'-'&,*.+5678+$'-+9::;

Dettagli

2) Si comunica, in allegato, il calendario di maggio di Porte aperte dell Università di Torino.

2) Si comunica, in allegato, il calendario di maggio di Porte aperte dell Università di Torino. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PIERO MARTINETTI Via Montello n. 29 / 10014 C A L U S O (TO) Tel. 011/9832445-9832810 Fax 011/9833568 E-mail:info@liceomartinetti.it Circolare docenti n. 258 Caluso, li

Dettagli

ORIENTAMENTO IN USCITA Prossimi appuntamenti Classi quarte e quinte

ORIENTAMENTO IN USCITA Prossimi appuntamenti Classi quarte e quinte ORIENTAMENTO IN USCITA Prossimi appuntamenti Classi quarte e quinte IN PRIMO PIANO A BREVE INCONTRO CON I GENITORI Solo per le classi quarte Incontro di presentazione delle attività di orientamento (prof.ssa

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria. (LM-85 bis - Scienze della Formazione Primaria)

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria. (LM-85 bis - Scienze della Formazione Primaria) Dipartimento di Studi Umanistici Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis - Scienze della Formazione Primaria) Manifesto degli Studi A.A. 2014/2015 Presentazione

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale, a ciclo unico, in Scienze della Formazione Primaria. Manifesto degli Studi. Anno Accademico 2015-2016

Corso di Laurea Magistrale, a ciclo unico, in Scienze della Formazione Primaria. Manifesto degli Studi. Anno Accademico 2015-2016 Corso di Laurea Magistrale, a ciclo unico, in Scienze della Formazione Primaria Manifesto degli Studi Anno Accademico 2015-201 Denominazione del Corso di Studio Scienze della Formazione Primaria Denominazione

Dettagli

PROGETTO DI ISTITUTO. ATTUAZIONE DELL OBBLIGO DI IDTRUZIONE (Delibera n. 981/2012 della Giunta Regionale Toscana) ORIENTAMENTO

PROGETTO DI ISTITUTO. ATTUAZIONE DELL OBBLIGO DI IDTRUZIONE (Delibera n. 981/2012 della Giunta Regionale Toscana) ORIENTAMENTO PROGETTO DI ISTITUTO ATTUAZIONE DELL OBBLIGO DI IDTRUZIONE (Delibera n. 981/2012 della Giunta Regionale Toscana) ORIENTAMENTO NELLE SECONDE E TERZE CLASSI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Il Progetto di orientamento in uscita, realizzato nel corso dell A.S. 2014-15 e rivolto

Il Progetto di orientamento in uscita, realizzato nel corso dell A.S. 2014-15 e rivolto Pag. 1 di 6 Al Dirigente scolastico Al Collegio dei docenti PROGETTO ORIENTAMENTO IN USCITA Docente responsabile: prof.ssa Nicoletta De Caro Relazione finale Il Progetto di orientamento in uscita, realizzato

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI LM 51

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI LM 51 REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI LM 51 TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO Art. 1 - Premesse e finalità 1. Il Corso di Studi Magistrale in

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. Regolamento didattico del Corso di Laurea in Ingegneria Civile Classe L-7 - a.a. 2013-2014. TITOLO I Dati generali

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. Regolamento didattico del Corso di Laurea in Ingegneria Civile Classe L-7 - a.a. 2013-2014. TITOLO I Dati generali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Regolamento didattico del Corso di Laurea in Ingegneria Civile Classe L-7 - a.a. 2013-2014 TITOLO I Dati generali ARTICOLO 1- Funzioni e struttura del corso di laurea

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro ( Art. 4, L. 53/2003 D.LGS. 77/2005) Anno scolastico 2012/2013

Alternanza Scuola Lavoro ( Art. 4, L. 53/2003 D.LGS. 77/2005) Anno scolastico 2012/2013 ALLEGATO 1 Progettazione del percorso Alternanza Scuola Lavoro ( Art. 4, L. 53/2003 D.LGS. 77/2005) Anno scolastico 2012/2013 1. Analisi dei bisogni formativi. Il progetto Alternanza scuola-lavoro è un

Dettagli

Art. 1 Obiettivi formativi Art. 2 Sbocchi professionali

Art. 1 Obiettivi formativi Art. 2 Sbocchi professionali REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO VVAALLOORRI IIZZZZAAZZI IIOONNEE EE GGEESSTTI IIOONNEE DDEEI II BBEENNI II CCOONNFFI IISSCCAATTI AALLLLAA CCRRI IIMMI IINNAALLI IITTÀÀ

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1 Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica Ingegneria e Scienza

Dettagli

MEDICINA ORIENTA A.A. 2014/15 SCUOLA DI MEDICINA SITO INTERNET HTTP://WWW.MEDICINA.UNITO.IT E-MAIL ORIENTAMENTO.MEDICINA@UNITO.IT

MEDICINA ORIENTA A.A. 2014/15 SCUOLA DI MEDICINA SITO INTERNET HTTP://WWW.MEDICINA.UNITO.IT E-MAIL ORIENTAMENTO.MEDICINA@UNITO.IT MEDICINA ORIENTA A.A. 2014/15 SCUOLA DI MEDICINA SITO INTERNET HTTP://WWW.MEDICINA.UNITO.IT E-MAIL ORIENTAMENTO.MEDICINA@UNITO.IT IL SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO 4 PRESENTAZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

20 febbraio 2013: - Revisione della schedaa1-b e A1-c e impostazione della scheda A2

20 febbraio 2013: - Revisione della schedaa1-b e A1-c e impostazione della scheda A2 Denominazione del Corso di Studio: SCIENZE BIOLOGICHE Classe: L-13 Sede: UNIVERSITA DI PISA Gruppo di Riesame: Prof.ssa Isabella Sbrana (Responsabile QA per il CdS e Responsabile del Riesame per il Dipartimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI CAGLIARI DIREZIONE PER LA DIDATTICA E L ORIENTAMENTO Prot. n. 3553/2011 Cagliari, 18/11/2011 Ai Dirigenti Scolastici Istituzioni Scolastiche degli Istituti Secondari Superiori della

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Domande frequenti a.a. 2014-2015 Corso di Studio triennale: Lingue e Letterature Straniere Moderne (LLSM) 1. Sono previsti test obbligatori? Sì. Benché il Corso di Studio non sia a numero chiuso, e dunque

Dettagli

CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI E RENDIMENTO SCOLASTICO e/o in alternativa EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO NELL ULTIMO DECENNIO

CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI E RENDIMENTO SCOLASTICO e/o in alternativa EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO NELL ULTIMO DECENNIO ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO A. VOLTA 70032 BITONTO (BA) Via Matteotti n. 197 Distretto scolastico n. 8 Codice Fiscale 80007640727 Indirizzi: MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA - ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l Autonomia Scolastica Ufficio II MIURAOODGOS prot. n. 10140

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE (Appartenente alla classe di laurea L-2 Biotecnologie) Titolo di ammissione Diploma di maturità. Durata 3 anni Modalità di accesso Il numero massimo di studenti iscrivibili

Dettagli

Regolamento didattico di corso di studio (laurea di I livello)

Regolamento didattico di corso di studio (laurea di I livello) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE (già Istituto Universitario Navale) Regolamento didattico di corso di studio (laurea di I livello) corso di laurea in Economia Aziendale (Adeguamento di corso

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche Articolo 1 - Denominazione del Corso e Classe di appartenenza È istituito presso l Università degli Studi della Basilicata il Corso

Dettagli

Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologia Quantitative (SEAM) Università degli Studi di Messina

Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologia Quantitative (SEAM) Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologia Quantitative (SEAM) Università degli Studi di Messina REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE Classe L 18

Dettagli

Prot. N. 18400 del 10/10/2014 Allegati N. 3 Ai Dirigenti Scolastici Ai Referenti per l Orientamento in uscita

Prot. N. 18400 del 10/10/2014 Allegati N. 3 Ai Dirigenti Scolastici Ai Referenti per l Orientamento in uscita Direzione Servizi agli Studenti Ufficio Orientamento allo Studio, Lavoro e Placement www.orientamento.unimore.it Prot. N. 18400 del 10/10/2014 Allegati N. 3 Ai Dirigenti Scolastici Ai Referenti per l Orientamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Domande frequenti a.a. 2015-2016 Corso di Studio triennale: Scienze della Comunicazione (SCO) 1. Sono previsti test obbligatori? Sì. Benché il Corso di Studio non sia a numero chiuso, e dunque l immatricolazione

Dettagli

Depliant informativo

Depliant informativo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA SEGRETERIA GENERALE Corso di Laurea Telematico in FUNZIONARIO GIUDIZIARIO E AMMINISTRATIVO ANNO ACCADEMICO 2007/2008

Dettagli

T E S T D I N G R E S S O E I S C R I Z I O N E A L C O R S O D I L A U R E A I N I N F E R M I E R I S T I C A

T E S T D I N G R E S S O E I S C R I Z I O N E A L C O R S O D I L A U R E A I N I N F E R M I E R I S T I C A T E S T D I N G R E S S O E I S C R I Z I O N E A L C O R S O D I L A U R E A I N I N F E R M I E R I S T I C A 1) VORREI ISCRIVERMI AL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA, CHE COSA DEVO FARE? 2) QUALI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA Tor Vergata

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA Tor Vergata UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA Tor Vergata MASTER DI I LIVELLO IN INDICIZZAZIONE DI DOCUMENTI CARTACEI, MULTIMEDIALI ED ELETTRONICI IN AMBIENTE DIGITALE realizzato dalla Facoltà di LETTERE E FILOSOFIA

Dettagli

Servizio accoglienza studenti con disabilità Carta dei Servizi (Approvata dal Consiglio di Amministrazione Adunanza Ordinaria Del 22 luglio 2011)

Servizio accoglienza studenti con disabilità Carta dei Servizi (Approvata dal Consiglio di Amministrazione Adunanza Ordinaria Del 22 luglio 2011) Servizio accoglienza studenti con disabilità Carta dei Servizi (Approvata dal Consiglio di Amministrazione Adunanza Ordinaria Del 22 luglio 2011) Art. 1 Principi generali Il Servizio Accoglienza Studenti

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2 Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Civile, Ambientale e Meccanica e Scienza dell Informazione Industriale Fisica

Dettagli

GNOTHI SE AUTÒN. ogni studio è un passo in più verso la propria realizzazione personale ISCRIZIONI E CORSI

GNOTHI SE AUTÒN. ogni studio è un passo in più verso la propria realizzazione personale ISCRIZIONI E CORSI ogni studio è un passo in più verso la propria realizzazione personale GNOTHI SE AUTÒN GNOTHI SE AUTÒN esprime la filosofia sulla quale ISU poggia la propria essenza: CONOSCI TE STESSO, un richiamo esplicito

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Regolamento didattico del corso di studio per il conseguimento della laurea in Ingegneria Informatica anno accademico 2008/2009 Art.1 - Norme generali...1 Art.2 - Obiettivi formativi...2 1. Obiettivi specifici

Dettagli

PRESENTAZIONE 1 ottobre 2015

PRESENTAZIONE 1 ottobre 2015 PROGETTO ORIENTAMENTO FORMATIVO A.A. 2015-2016 PRESENTAZIONE 1 ottobre 2015 Prof.ssa Anita Tabacco Vice Rettore per la Didattica Il progetto COS È Un attività formativa per la preparazione iniziale di

Dettagli

PROGETTO TANDEM SCUOLA UNIVERSITA VERONA 2015-2016. RIUNIONE INFORMATIVA c/o Liceo N. Copernico Verona

PROGETTO TANDEM SCUOLA UNIVERSITA VERONA 2015-2016. RIUNIONE INFORMATIVA c/o Liceo N. Copernico Verona PROGETTO TANDEM SCUOLA UNIVERSITA VERONA 2015-2016 RIUNIONE INFORMATIVA c/o Liceo N. Copernico Verona CHE COS E IL PROGETTO TANDEM Il Progetto Tandem, che è alla quattordicesima edizione, è una proposta

Dettagli

Divisione Attività Istituzionali e del Personale

Divisione Attività Istituzionali e del Personale Divisione Attività Istituzionali e del Personale Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica Ufficio Accreditamento e Qualità Decreto del Rettore Repertorio n. 440/2007 Prot. n. 24536 del

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea in Ottica e Optometria

Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea in Ottica e Optometria Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea in Ottica e Optometria Manifesto annuale degli studi ANNO ACCADEMICO 2013/2014 Offerta formativa Il Corso di Laurea in Ottica

Dettagli

MASTER IN COUNSELLING

MASTER IN COUNSELLING MASTER IN COUNSELLING Seconda edizione Biella 2014 Partenza: 15 Febbraio È PER ME? Questo Master è per te se... Hai a cuore il benessere tuo e di quelli con cui sei in relazione Ti sei trovato spesso a

Dettagli

Scuola di Scienze e Tecnologie. corso di laurea (I livello) Matematica e applicazioni

Scuola di Scienze e Tecnologie. corso di laurea (I livello) Matematica e applicazioni Scuola di Scienze e Tecnologie corso di laurea (I livello) Matematica e applicazioni L-35 3 anni sede UNICAM: Camerino crediti complessivi da acquisire: 180 www.unicam.mat.it www.sst.unicam.it/sst/ Presentazione

Dettagli

1 o SEMESTRE 2 o SEMESTRE 1 ottobre 2012 25 gennaio 2013 25 febbraio 2013 14 giugno 2013

1 o SEMESTRE 2 o SEMESTRE 1 ottobre 2012 25 gennaio 2013 25 febbraio 2013 14 giugno 2013 Università degli Studi dell Insubria Facoltà di Scienze MM.FF.NN. /Como Corso di laurea in Matematica, L-35 Scienze Matematiche Nome Inglese del Corso: Mathematics MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO

Dettagli

Manifesto degli studi del DIIES per l anno accademico 2014/2015

Manifesto degli studi del DIIES per l anno accademico 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA DIPARTIMENTO DIIES Manifesto degli studi del DIIES per l anno accademico 2014/ 1 Premessa L offerta formativa del DIIES dell Università degli Studi

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2008/2009

MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2008/2009 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Facoltà di Economia Varese MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2008/2009 Corso di laurea magistrale in Economia e Commercio Corso di laurea magistrale in Economia

Dettagli

Istituto Statale d Istruzione Superiore Francesco GONZAGA Liceo Scientifico - Liceo Classico - Liceo Linguistico - Istituto Tecnico Commerciale

Istituto Statale d Istruzione Superiore Francesco GONZAGA Liceo Scientifico - Liceo Classico - Liceo Linguistico - Istituto Tecnico Commerciale Istituto Statale d Istruzione Superiore Francesco GONZAGA Liceo Scientifico - Liceo Classico - Liceo Linguistico - Istituto Tecnico Commerciale Via F.lli Lodrini n 32 Tel 0376638018 0376636678 Fax 0376639506

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA LM 33

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA LM 33 REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA LM 33 TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO Art. 1 - Premesse e finalità 1. Il Corso di Studi Magistrale in Ingegneria meccanica afferisce

Dettagli

VIII. AREA DELL ORIENTAMENTO

VIII. AREA DELL ORIENTAMENTO VIII. AREA DELL ORIENTAMENTO 1. ORIENTAMENTO IN INGRESSO, IN USCITA ED IN ITINERE Il progetto per l Orientamento è messo in atto da specifiche Funzioni Strumentali. 1.1 Premessa Per progettare l Orientamento

Dettagli

9. PROGETTI ANNUALI e ATTIVITA EXTRACURRICOLARI 2014-15

9. PROGETTI ANNUALI e ATTIVITA EXTRACURRICOLARI 2014-15 9. PROGETTI ANNUALI e ATTIVITA EXTRACURRICOLARI 2014-15 CENTRO DI INFORMAZIONE E CONSULENZA (C.I.C.) Il servizio prevede la consultazione psicologica individuale aperta a tutte le componenti scolastiche:

Dettagli

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) Le informazioni relative agli elementi asteriscati non sono pubbliche I.a. Presentazione del Corso di Studio Denominazione del Corso di Studio Denominazione

Dettagli

PROCEDURE PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE (v.3)

PROCEDURE PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE (v.3) PROCEDURE PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE (v.3) Matricole Corsi di Laurea di Economia Sedi di Udine e Pordenone Anno Accademico 2012-13 Gli studenti che desiderano iscriversi al

Dettagli

ORIENTAMENTO PERMANENTE

ORIENTAMENTO PERMANENTE MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno Accademico 2014-2015 I Edizione ORIENTAMENTO PERMANENTE Referente per l Orientamento nelle scuole Il Master è organizzato dalla LUMSA in convenzione con il Consorzio

Dettagli

Scheda - progetto. per l elaborazione del POF A) RISORSE UMANE

Scheda - progetto. per l elaborazione del POF A) RISORSE UMANE 1 Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio LICEO SCIENTIFICO STATALE A. LABRIOLA Codice meccanografico - RMPS 010004 Codice Fiscale 80222130587 Scheda -

Dettagli

Avviso Corsi di Aggiornamento Professionale. Allegato 3

Avviso Corsi di Aggiornamento Professionale. Allegato 3 Avviso Corsi di Aggiornamento Professionale Direzione Regionale Indirizzo C.A.P. fax Allegato 3 Spett.le INPS Gestione Dipendenti Pubblici CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Proposta di accredito e convenzionamento,

Dettagli

Relazione sulle opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche (art.1 comma 2, della legge 19/10/1999, n. 73)

Relazione sulle opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche (art.1 comma 2, della legge 19/10/1999, n. 73) Relazione sulle opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche (art.1 comma 2, della legge 19/10/1999, n. 73) anno accademico 2013/2014 Aprile 2015 Il Nucleo di Valutazione di Ateneo dell

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA PSICODINAMICA AD ORIENTAMENTO SOCIO-COSTRUTTIVISTA (PPSISCO)

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA PSICODINAMICA AD ORIENTAMENTO SOCIO-COSTRUTTIVISTA (PPSISCO) REGOLAMENTO DELLA SCUOLA QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA PSICODINAMICA AD ORIENTAMENTO SOCIO-COSTRUTTIVISTA (PPSISCO) Articolo 1 (Finalità) Il presente regolamento definisce gli organi

Dettagli

I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari A.A. 2009/2010

I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari A.A. 2009/2010 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per la Didattica e le Attività Post Lauream SENATO DEL 28/09/2009 I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN FISICA

CORSO DI LAUREA IN FISICA Università degli Studi di Trieste MANIFESTO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA IN FISICA A.A. 2015-201 Classe L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche (D.M. 270/04) INDICE: PREMESSA 1. TITOLI ACCADEMICI 2. PRESENTAZIONE

Dettagli

1) Sono fuori dai termini per cancellare/prenotare un esame, come posso rimediare?

1) Sono fuori dai termini per cancellare/prenotare un esame, come posso rimediare? 1) Sono fuori dai termini per cancellare/prenotare un esame, come posso rimediare? 2) Non ho prenotato, posso chiedere al docente di sostenere ugualmente l'esame? 3) La regola dell'appello alternato vale

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Regolamento didattico del corso di studio per il conseguimento della laurea magistrale in Ingegneria Informatica anno accademico 2008/2009 Art.1 - Norme generali...1 Art.2 - Obiettivi formativi...2 1.

Dettagli

Tab. 1 Iscritti al test/iscritti/immatricolati. Tab. 2 Provenienza geografica degli immatricolati al 1 anno [n e %]

Tab. 1 Iscritti al test/iscritti/immatricolati. Tab. 2 Provenienza geografica degli immatricolati al 1 anno [n e %] Corso di Studio: Laurea in Ingegneria Edile-Architettura Classe: LM- Architettura e Ingegneria Edile-Architettura Sede: Pavia RAPPORTO DI RIESAME INIZIALE 21 APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME -21 Tab. 1

Dettagli

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE E SCIENZE MATEMATICHE orientamento.diism.unisi.it www.diism.unisi.it Nuovo Ordinamento degli Studi Universitari Dall Anno Accademico

Dettagli