1. SEGRATE FINALMENTE LIBERA DAL TRAFFICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. SEGRATE FINALMENTE LIBERA DAL TRAFFICO"

Transcript

1 1. SEGRATE FINALMENTE LIBERA DAL TRAFFICO Il principale obiettivo strategico del secondo mandato sarà quello di liberare la città dal traffico passante attraverso un sistema di viabilità tangente ai quartieri. Si impedirà al traffico delle grandi arterie, compresa la nuova viabilità speciale, sostitutiva della Cassanese, di riversarsi sulla viabilità cittadina. (A. Alessandrini )

2 Le opere previste dalle linee programmatiche: 1.1 Interramento della Bre.Be.Mi. a salvaguardia della zona nord di San Felice e di Tregarezzo e declassamento della SP 160 a viabilità ordinaria (eliminazione del traffico passante davanti a San Felice).

3 Obiettivi: L obiettivo dell Amministrazione è quello di ridurre il traffico cittadino e rendere scorrevole la circolazione sul territorio, adottando le soluzioni di minore impatto sui quartieri e le aree residenziali. Target: Cittadini e city users Centro di responsabilità: Sezione Lavori Pubblici Cosa abbiamo fatto: L Amministrazione Comunale è riuscita a ottenere importanti opere di mitigazione del rumore derivante dal traffico, la piantumazione di diverse alberature e la realizzazione di percorsi di collegamento ciclopedonali per tutelare la cittadinanza e in particolare i residenti di Tregarezzo e San Felice. L interramento della BREBEMI non è ancora previsto poiché tale azione non dipende solo dalla volontà del Comune. L Amministrazione da parte sua ha già promosso in diversi incontri con gli enti interessati, in particolare con le Ferrovie, di modificare il tracciato della BREBEMI, allontanandolo dalle abitazioni. Il Comune si sta impegnando in questa direzione con ogni energia. Per quanto riguarda i percorsi ciclopedonali, è stato progettato il collegamento tra la pista ciclabile del Ponte Ferroviario, il quartiere Tregarezzo e l Idroscalo. Questa realizzazione, insieme al progetto che la Provincia sta portando avanti con Segrate, consentirà il collegamento con via Corelli e quindi con il Comune di Milano. Sempre all interno del progetto, è prevista la costruzione di ponti ciclopedonali di attraversamento della Strada Rivoltana che renderanno possibile collegare in tutta sicurezza i quartieri di Tregarezzo, San Felice e l Idroscalo. In merito alla SP 160, è prevista la realizzazione di un nuovo tracciato di collegamento con l Idroscalo che renderà possibile alleggerire il carico della strada e di conseguenza ridurre il traffico passante dal quartiere di San Felice.

4 Le opere previste dalle linee programmatiche: 1.2 Chiusura dell accesso nord del quartiere di Milano 2 grazie alla deviazione del traffico passante su una nuova bretellina di collegamento tra la viabilità del San Raffaele e via Fratelli Cervi e spostamento dell accesso del Pronto Soccorso a nord di Milano 2 (risoluzione dei problemi di parcheggio e traffico di Milano 2 e Parco Lambro).

5 Obiettivi: L obiettivo principale è quello di assicurare ai residenti migliori condizioni di viabilità in una zona che funge da snodo di comunicazione con Milano. Target: Cittadini e city users Centro di responsabilità: Sezione Lavori Pubblici Cosa abbiamo fatto: L Amministrazione ha in studio una soluzione progettuale che coinvolge aree di proprietà del Comune di Milano e dell HSR (con cui ci sono stati già diversi incontri) che consentirebbe di realizzare una viabilità alternativa che collega il nuovo svincolo di Gobba con la via F.lli Cervi, finalizzata a spostare il traffico passante da Milano 2. L idea è quella di consentire l accesso dalla rotatoria Nord di Milano 2 solo ai residenti. E in fase di attuazione la gara per la gestione dei parcheggi a pagamento nella zona nord del quartiere, che prevedono aree riservate per i residenti e posteggi a pagamento per i non residenti, con l installazione di parcometri e di sistemi di controllo delle soste abusive.

6 Le opere previste dalle linee programmatiche: 1.3 Creazione di un ampia area a traffico riservato ai residenti con la razionalizzazione della viabilità e con la pedonalizzazione intelligente del centro storico. Riqualificazione dello stesso e creazione di un sistema di parcheggi a corona tra via Roma, via XXV Aprile, via Ligabue, via Cellini e via Turati per la fruizione comoda delle strutture pubbliche presenti: la nuova biblioteca di via XXV Aprile (all interno del vecchio comune), il nuovo centro sportivo riqualificato, la piscina e la nuova chiesa centrale della città.

7 Obiettivi: Assicurare ai cittadini la possibilità di accedere alle zone di Segrate con maggiore afflusso potendo contare su un maggior numero di posti auto. Target: Cittadini e city users Centro di responsabilità: Sezione Lavori Pubblici Cosa abbiamo fatto: L Amministrazione ha completato già lo scorso anno i parcheggi di via Roma e i parcheggi di via XXV Aprile. Il parcheggio di via Turati è stato aperto il 18 febbraio 2012, mentre il parcheggio di via Ligabue è stato inserito nell elenco annuale dei lavori pubblici del 2012, insieme al nuovo parcheggio su via Lambro, che sarà anche destinato a nuova sede del mercato settimanale di Segrate Centro. Sono stati ultimati nel 2011 anche i lavori di realizzazione della nuova area commerciale pedonale su via Roma, che hanno consentito di completare il collegamento ciclopedonale tra via Roma e via XXV Aprile e con il Centroparco. E stata completamente rivisitata la viabilità, con l introduzione di sensi unici sulle vie Gramsci e Conte Suardi e la realizzazione di rotonde sulla Cassanese, all incrocio con le vie Gramsci e Conte Suardi.

8 Le opere previste dalle linee programmatiche: 1.5 Realizzazione del tratto di collegamento tra la via San Rocco e la Cassanese, a salvaguardia dell abitato di Segrate Centro.

9 Obiettivi: Assicurare ai residenti minor traffico e di conseguenza una migliore viabilità. Target: Cittadini e city users Centro di responsabilità: Sezione Lavori Pubblici Cosa abbiamo fatto: Il tratto di strada è stato completato nel 2011 e ha permesso di chiudere l accesso a Segrate Centro da via Roma. Ciò ha di fatto contribuito a liberare il centro da buona parte del traffico passante.

10 Le opere previste dalle linee programmatiche: 1.7 Completamento della nuova tangenzialina e del sistema di rotonde che collegherà la Cassanese a Rubattino, a salvaguardia degli abitati di Lavanderie e Redecesio (eliminazione del traffico da via Redecesio a Lavanderie e da via delle Regioni a Redecesio).

11 Obiettivi: Assicurare ai residenti minor traffico e di conseguenza una migliore viabilità. Target: Cittadini e city users Centro di responsabilità: Sezione Lavori Pubblici Cosa abbiamo fatto: l lavori sono stati completati già nel 2010 e hanno permesso di eliminare il traffico passante da Redecesio.

12 Le opere previste dalle linee programmatiche: 1.9 Realizzazione della variante via Monzese in direzione via Torricelli e via Marconi per eliminare il traffico passante dal Villaggio Ambrosiano e da Rovagnasco; razionalizzazione della viabilità locale con sistema di sensi unici.

13 Obiettivi: Anche in questo caso l obiettivo dell Amministrazione è quello di allontanare il traffico di attraversamento cittadino dai quartieri e di rendere più agevole la circolazione, creando nuove soluzioni di viabilità. Target: Cittadini e city users Centro di responsabilità: Sezione Lavori Pubblici Cosa abbiamo fatto: La Variante Monzese è inserita nell elenco annuale lavori del Nel 2011, con delibera di Giunta, il Villaggio Ambrosiano è diventato zona 30 e area residenziale (pedoni, biciclette e veicoli possono transitare nella stessa sede stradale in quanto alle auto è consentito procedere a una velocità non superiore ai 30 km/h). Sono stati avviati inoltre i lavori di riqualificazione della viabilità, con la realizzazione di sensi unici e la messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Questo ha permesso di realizzare diversi posti auto soprattutto nelle zone a maggior carattere residenziale e commerciale.

14 Le azioni previste dalle linee programmatiche: 1.a Saranno fermamente mantenuti tutti gli impegni presi in sede di sottoscrizione dell Accordo di Programma che prevede la realizzazione della cosiddetta Viabilità speciale, sottoscritto nell aprile del 2009, e non saranno accettate modifiche, quali ad esempio l esclusione dell attraversamento in galleria di via Morandi.

15 Obiettivi: Con la realizzazione della Viabilità Speciale, sarebbe possibile finalmente completare il disegno di una città libera dal traffico pesante di attraversamento, dirottandolo all esterno del centro abitato. Target: Cittadini e city users Centro di responsabilità: Sezione Lavori Pubblici Cosa abbiamo fatto: Nei tavoli di lavoro sulla Viabilità Speciale, il Comune non ha mai smesso di ribadire a tutti gli attori coinvolti la necessità e l urgenza di completare la realizzazione dell infrastruttura, che per una serie di motivi ha subito notevoli rallentamenti, sostenendo e difendendo in modo serrato le ragioni di Segrate. Nella riunione del 29 marzo 2012 con il Comune di Milano e tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della Viabilità Speciale, la Provincia si è impegnata a sottoscrivere entro Pasqua un cronoprogramma dei lavori che dovrebbero portare all apertura della prima parte della tangenzialina entro la metà del Segrate si sta impegnando con ogni forza in questa direzione e ha anche proposto una soluzione alternativa più economica per aggirare il problema della falda acquifera intervenuto a ostacolare i lavori: alzare di un paio di metri il fondo stradale e i tre cavalcavia in progetto. L Amministrazione ha sottoposto la questione anche all attenzione del premier Monti, facendo presente che, senza la Viabilità Speciale, sarebbe a rischio anche la costruzione della Città del Tempo Libero e quindi l investimento di un miliardo di euro nel centro polifunzionale che potrebbe assicurare da 5mila fino a 10mila nuovi posti di lavoro. Per perseguire l obiettivo si percorreranno tutte le strade, dall istituzione di una commissione speciale fino a una manifestazione di piazza, se si rendesse necessario.

16 SEGRATE FINALMENTE LIBERA DAL TRAFFICO Le azioni previste dalle linee programmatiche: 1.b Si prenderanno in carico i tratti urbani di alcune delle strade di grande comunicazione che attraversano Segrate: via di Vittorio, S.P. 160, Strada Rivoltana, tratto compreso dal Luna Park in poi, Strada Cassanese per una migliore cura e manutenzione (sulla Cassanese, strada urbana, sarà attivato un sistema di trasporto veloce e protetto e nuove piste ciclopedonali)

17 Obiettivi: L obiettivo dell Amministrazione è quello di poter attuare interventi mirati sui tratti cittadini delle grandi arterie viabilistiche che attraversano e interessano il territorio, al fine di mitigarne l impatto e realizzare opere capillari di manutenzione ordinaria e straordinaria, tutelando la sicurezza di cittadini e city users Target: Cittadini e city users Centro di responsabilità: Sezione Lavori Pubblici Cosa abbiamo fatto: E stato interamente riqualificato il tratto della Cassanese compreso nel territorio di Segrate, realizzando: nuove rotatorie (via Flli Cervi Milano 2 Svincolo Rombon Milano Serravalle; vie Monzese - San Rocco - Roma; vie Papa Giovanni- Gramsci Suardi) piste ciclabili il ponte ciclopedonale di collegamento tra i quartieri di Segrate Centro e Rovagnasco, che sarà inaugurato il 12 maggio 2012 nuova illuminazione, arredo e piantumazioni. Anche la strada Rivoltana è stata oggetto di interventi di riqualificazione nell area Luna Park e l Idroscalo: nuove rotatorie tra via Dante e via Novegro nuovi marciapiedi nuova illuminazione sistemazione delle fermate del servizio di trasporto pubblico. Altri interventi si stanno portando avanti in accordo con la Provincia, come l attraversamento pedonale in corrispondenza della rampa di discesa del Ponte Ferroviario verso San Felice Il tratto urbano della SP 160 può contare su: nuovo ingresso al quartiere di San Felice nuove piste ciclopedonali nuova illuminazione Alcune opere di urbanizzazione che riguardano via Di Vittorio, di competenza dell operatore del PII MilanoSantaMonica, sono state prese in carico dal Comune che ha provveduto a realizzare: il marciapiede di collegamento tra la fermata bus con la fermata di via Cassanese lato nord, proseguendo fino all'attraversamento pedonale che porta fino a via Morandi interventi di ripristino della strada

18 Percentuale di raggiungimento degli obiettivi:

COME LA CITTÀ CAMBIA CON L INTRODUZIONE DI UN SISTEMA INNOVATIVO: IL TRAM SU GOMMA a Padova

COME LA CITTÀ CAMBIA CON L INTRODUZIONE DI UN SISTEMA INNOVATIVO: IL TRAM SU GOMMA a Padova COME LA CITTÀ CAMBIA CON L INTRODUZIONE DI UN SISTEMA INNOVATIVO: IL TRAM SU GOMMA a Padova M. Antonio Conte Direttore Generale APS Holding S.p.A. Padova L impatto di un opera infrastrutturale in una citta

Dettagli

Sezione Demanio e Patrimonio

Sezione Demanio e Patrimonio n rif. sotto tipologia inventario numero descrizione località descrizione 100 RETE STRADALE Rovagnasco - Villaggio Ambrosiano 100 VIABILITA' SVINCOLI, ROTONDE, FOGNATURA, SOTTOSERVIZI, ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Dettagli

Segrate, lo sviluppo dolce

Segrate, lo sviluppo dolce Segrate, lo sviluppo dolce Segrate è un comune di prima fascia della Provincia di Milano. Le recenti decisioni del Governo Monti rispetto all eliminazione delle Province impongono un ripensamento dell

Dettagli

ASSE 3 - SVILUPPO URBANO COMUNE DI GENOVA

ASSE 3 - SVILUPPO URBANO COMUNE DI GENOVA ASSE 3 - SVILUPPO URBANO COMUNE DI GENOVA Progetto Integrato PRA MARINA PERCORSI DEFINITI DAL VERDE SEQUENZA GIOCHI D ACQUA E RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DI PONENTE NUOVO SPAZIO PER RIVITALIZZAZIONE COMMERCIALE

Dettagli

MOBILITA' SOSTENIBILE

MOBILITA' SOSTENIBILE La mobilità sostenibile è basata sull utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici ma vi sono anche altre modalità di trasporto ecologico e sano: le BICI. Va dunque sviluppata la rete di percorsi e piste ciclabili

Dettagli

COMUNE DI GENOVA. Progetto Integrato PRA MARINA

COMUNE DI GENOVA. Progetto Integrato PRA MARINA COMUNE DI GENOVA Progetto Integrato PRA MARINA 2 1. Parco Lungo 2. Mercato a 0 Km 1.5 Riqualificazione piazza Sciesa 3.1 Parcheggio di Interscambio 3.2 Approdo Nave bus 4. Accesso al Parco di Ponente 5.

Dettagli

All. A - variante al progetto esecutivo per la riqualificazione della S.P.14 Rivoltana

All. A - variante al progetto esecutivo per la riqualificazione della S.P.14 Rivoltana Relazione Le infrastrutture e la gestione della mobilità sono certamente una priorità per la Lombardia. In questo ambito la realizzazione del collegamento autostradale tra le città di Brescia - Bergamo

Dettagli

Linea tranviaria 4. Divisione Infrastrutture e Mobilità

Linea tranviaria 4. Divisione Infrastrutture e Mobilità Linea tranviaria 4 Attraverso la città con linea 4 Mirafiori sud e Falchera si avvicinano al centro. E questo il tema dominante dell evoluzione della linea tranviaria 4, che con i lavori di prolungamento

Dettagli

LINEA 1. orario definitivo orario definitivo. fermata

LINEA 1. orario definitivo orario definitivo. fermata LINEA 1 primarie secondarie via Baracca ATM 7.30 via Rivoltana incrocio via Dante Alighieri 7.35 via Novegro Scuole 7.40 via Foscolo ATM 7.43 Tregarezzo ATM direz. Melzo 7.45 San Felice Strada Nona (scuola

Dettagli

PROGRAMMA INTEGRATO di INTERVENTO. Posto tra le vie Carugati, Parini, Miola, Roma.

PROGRAMMA INTEGRATO di INTERVENTO. Posto tra le vie Carugati, Parini, Miola, Roma. COMUNE DI SARONNO Provincia Varese PROGRAMMA INTEGRATO INTERVENTO Posto tra le vie Carugati, Parini, Miola, Roma. Settembre 2002 UTC - Servizio Urbanistica ATTUAZIONE DEL DOCUMENTO DI INQUADRAMENTO L.R.

Dettagli

COMUNE DI SEGRATE INVENTARIO GENERALE DEI BENI IMMOBILI COMUNALI -ANNO 2015

COMUNE DI SEGRATE INVENTARIO GENERALE DEI BENI IMMOBILI COMUNALI -ANNO 2015 CESPITI gruppo sotto numero descrizione località CATASTO FABBRICATI sezione urbana Fg. mapp. sub NOTE cat. 101 ex POLO H VIA SAN CARLO (ora CDD) Rovagnasco 10 593 1 B/5 101 BIS IMMOBILE A DESTINAZIONE

Dettagli

Restringimenti di carreggiata sulla Rivoltana per lavori di potenziamento.

Restringimenti di carreggiata sulla Rivoltana per lavori di potenziamento. Restringimenti di carreggiata sulla Rivoltana per lavori di potenziamento. Provvedimenti ipotizzati per gestione dei flussi di traffico 5 giugno 2013 Il problema A partire dalla fine giugno 2013, la strada

Dettagli

La progettazione di piste e percorsi ciclabili urbani

La progettazione di piste e percorsi ciclabili urbani fa scuola La progettazione di piste e percorsi ciclabili urbani Ing. Enrico Chiarini Consigliere nazionale e componente Gruppo Tecnico Ing. Enrico Chiarini La progettazione di piste e percorsi ciclabili

Dettagli

Progetto per la riqualificazione e /o messa in sicurezza dei percorsi ciclopedonali casa-scuola sviluppati attraverso metodologie educative e

Progetto per la riqualificazione e /o messa in sicurezza dei percorsi ciclopedonali casa-scuola sviluppati attraverso metodologie educative e Progetto per la riqualificazione e /o messa in sicurezza dei percorsi ciclopedonali casa-scuola sviluppati attraverso metodologie educative e partecipative SOLUZIONI PROGETTUALI PER LA SICUREZZA IN AMBITO

Dettagli

Comune di Vicopisano

Comune di Vicopisano Comune di Vicopisano Provincia di Pisa COLLEGAMENTO CICLO PEDONALE VICOPISANO CAPRONA (2 E 3 LOTTO) PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE GENERALE E DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA Pisa, gennaio 2016 Il progettista

Dettagli

IPOTESI DI TRACCIATO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA PISTA CICLO-PEDONALE NEI QUARTIERI DI SELVA CANDIDA, PALMAROLA E IPOGEO DEGLI OTTAVI

IPOTESI DI TRACCIATO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA PISTA CICLO-PEDONALE NEI QUARTIERI DI SELVA CANDIDA, PALMAROLA E IPOGEO DEGLI OTTAVI IPOTESI DI TRACCIATO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA PISTA CICLO-PEDONALE NEI QUARTIERI DI SELVA CANDIDA, PALMAROLA E IPOGEO DEGLI OTTAVI Obiettivi di progetto: - garantire il transito in sicurezza ai

Dettagli

CASALE MONFERRATO IL PRGC VIGENTE CITTA' DI CASALE MONFERRATO

CASALE MONFERRATO IL PRGC VIGENTE CITTA' DI CASALE MONFERRATO CITTA' DI CASALE MONFERRATO CITTA' DI IL PRGC VIGENTE CASALE MONFERRATO A cura dell'assessorato alla Pianificazione Urbana e Territoriale del Comune di Casale Monferrato CITTA' DI CASALE MONFERRATO Presentazione

Dettagli

CONTRIBUTI ed OSSERVAZIONI del TAVOLO PERMANENTE della MOBILITA

CONTRIBUTI ed OSSERVAZIONI del TAVOLO PERMANENTE della MOBILITA CONTRIBUTI ed del TAVOLO PERMANENTE della MOBILITA Pagina 1 di 52 DEL ELENCO SINTETICO DELLE CONTRIBUTO 1 - CIRCOSCRIZIONE N. 2 Richiesta di risoluzione nodo vie Tripoli, Roma, Bastioni e nuova viabilità

Dettagli

ADEGUAMENTO SISTEMA VIARIO A SERVIZIO PLESSO SCOLASTICO COLLE SAPONE

ADEGUAMENTO SISTEMA VIARIO A SERVIZIO PLESSO SCOLASTICO COLLE SAPONE ADEGUAMENTO SISTEMA VIARIO A SERVIZIO PLESSO SCOLASTICO COLLE SAPONE Il Presidente della Regione Dott. Gianni Chiodi il 10 agosto 2009,dopo aver tenuto apposita riunione con tutti i soggetti interessati,

Dettagli

UNI/EN 12193 maggio 2001 Illuminazione d installazioni sportive. UNI/EN 12464-2 gennaio 2008 Illuminazione dei posti di lavoro in esterni

UNI/EN 12193 maggio 2001 Illuminazione d installazioni sportive. UNI/EN 12464-2 gennaio 2008 Illuminazione dei posti di lavoro in esterni DECRETO MINIST. N.81 DEL 29-04-08 APIL Associazione Professionisti dell illuminazione www.lightis.eu Questo decreto sostituisce ed integra la legge 626 sulla sicurezza del lavoro Per la prima volta viene

Dettagli

RELAZIONE TECNICA E URBANISTICA

RELAZIONE TECNICA E URBANISTICA DIREZIONE SERVIZI TECNICI VARIANTE PARZIALE AL P.G.T. N. 7 MODIFICA DEL PIANO DEI SERVIZI E DEL PIANO DELLE REGOLE PER: INSERIMENTO DEL NUOVO TRACCIATO DELLA STRADA DI COLLEGAMENTO TRA VIA DEL BOSCO E

Dettagli

Nuova edilizia convenzionata, residenze universitarie, centro sportivo ed aree a parco pubblico

Nuova edilizia convenzionata, residenze universitarie, centro sportivo ed aree a parco pubblico P.I.I. VIA PARRI, VIA NITTI, PARCO DEI FONTANILI Nuova edilizia convenzionata, residenze universitarie, centro sportivo ed aree a parco pubblico L'ambito del progetto si trova all estrema periferia occidentale

Dettagli

MANUTENZIONE STRADALE. Resoconto interventi

MANUTENZIONE STRADALE. Resoconto interventi MANUTENZIONE STRADALE Resoconto interventi 2014-2015 MANUTENZIONE ORDINARIA PRIMA FASE Terminata ad aprile 2015 ha riguardato il 5% delle strade di Grande Viabilità Tipologie interventi: rifacimento tappeto

Dettagli

Pista VENTO LungoPo Argine

Pista VENTO LungoPo Argine Inquadramento cartografico Pista VENTO LungoPo Argine Descrizione/introduzione Itinerario parallelo al fiume Po che attraversa da ovest a sud-est tutto il territorio comunale e facente parte della dorsale

Dettagli

Relazione tecnica-illustrativa

Relazione tecnica-illustrativa Relazione tecnica-illustrativa Inquadramento territoriale: il PGT Vigente L attuale PGT Vigente prevede la realizzazione di un sistema di piste ciclopedonali facendo proprio lo studio BICIPLAN del Coordinamento

Dettagli

AL VIA IL PROGETTO DELLA SAPIENZA ALLO SDO DI PIETRALATA

AL VIA IL PROGETTO DELLA SAPIENZA ALLO SDO DI PIETRALATA AL VIA IL PROGETTO DELLA SAPIENZA ALLO SDO DI PIETRALATA mercoledì 27 luglio 2011; ore 13.00 Sala delle Bandiere; Campidoglio Di cosa si tratta È l avvio, con la consegna delle aree, del progetto per la

Dettagli

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE LAVORI PUBBLICI

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE LAVORI PUBBLICI CITTA` DI FOLLONICA SETTORE 4 LAVORI PUBBLICI - PATRIMONIO MANUTENZIONI - PROTEZIONE CIVILE U.O.C. PROGRAMMAZIONE PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE LAVORI PUBBLICI - PATRIMONIO PROGRAMMAZIONE TRIENNALE LAVORI

Dettagli

ATTRAVERSARE A PIEDI, IN SICUREZZA E SENZA BARRIERE

ATTRAVERSARE A PIEDI, IN SICUREZZA E SENZA BARRIERE 9 ATTRAVERSARE A PIEDI, IN SICUREZZA E SENZA BARRIERE Descrizione Si propone di realizzare un attraversamento pedonale, regolato da semaforo a chiamata, all'incrocio di Viale del Sole con via Br. Granatieri

Dettagli

Piazza e via Desiderio da Settignano

Piazza e via Desiderio da Settignano 50-Settignano NOME LUOGO CHE COSA C È OGGI Piazza e via Desiderio da Settignano 1 CHE COSA C E OGGI Situazione ed eventuali spunti emersi nell assemblea 2010 Riqualificazione piazza Niccolò Tommaseo con

Dettagli

Interventi in votazione

Interventi in votazione Interventi in votazione ARREDO URBANO Portabiciclette Scuola via Mascagni (e tutte le altre scuole) 4.400,00 n 6 pz Panchine che non siano spostabili Via Sondrio (tra le piante) 1.600,00 n 10 pz Cestini

Dettagli

Interventi Area Parco della Musica. Fasi operative. 25 Marzo 2014

Interventi Area Parco della Musica. Fasi operative. 25 Marzo 2014 Interventi Area Parco della Musica Fasi operative 25 Marzo 2014 Obiettivi dell intervento per la riqualificazione dell area di San Benedetto 1. 2. 3. 4. 5. Miglioramento della viabilità interna (doppio

Dettagli

PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA PER ALLOGGI A CANONE SOSTENIBILE CONTRATTI DI QUARTIERE III RIQUALIFICAZIONE URBANA AREE EX FNM

PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA PER ALLOGGI A CANONE SOSTENIBILE CONTRATTI DI QUARTIERE III RIQUALIFICAZIONE URBANA AREE EX FNM PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA PER ALLOGGI A CANONE SOSTENIBILE CONTRATTI DI QUARTIERE III RIQUALIFICAZIONE URBANA AREE EX FNM DENOMINAZIONE INTERVENTI Intervento n. 1 : RISANAMENTO CONSERVATIVO

Dettagli

LE SISTEMAZIONI SUPERFICIALI

LE SISTEMAZIONI SUPERFICIALI LE SISTEMAZIONI SUPERFICIALI L opera è stata suddivisa in quattro lotti funzionali con progetti esecutivi approvati dalla Giunta Comunale nel mese di febbraio 2014. Nel mese di novembre 2014, dopo la conversione

Dettagli

Ri-ciclare metropolitano. Mobilità lenta sulla Riviera del Brenta

Ri-ciclare metropolitano. Mobilità lenta sulla Riviera del Brenta 84 TERRITORIO PER AZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DICEA (DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE) Francesca Fabris, Lucia Mosca, Claudia Valotto, Stefano Zani Sopra: la tavola del

Dettagli

Ravvisando la necessità di migliorare la viabilità delle strade comunali, il personale dell Area Tecnica Lavori

Ravvisando la necessità di migliorare la viabilità delle strade comunali, il personale dell Area Tecnica Lavori 1) Finalità del Progetto. Compatibilità urbanistica. Ravvisando la necessità di migliorare la viabilità delle strade comunali, il personale dell Area Tecnica Lavori Pubblici Servizi Comunali Ecologia Ambiente

Dettagli

Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA

Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA Comune di Pisa Assessorato all Urbanistica Direzione Pianificazione Urbanistica d Area PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI MARINA DI PISA FIN DAL 2001 IL REGOLAMENTO URBANISTICO HA INDIVIDUATO IL

Dettagli

All. 1 del. CdA 16/2014 QUADERNO DELLE OPERE TIPO PER IL PARCO

All. 1 del. CdA 16/2014 QUADERNO DELLE OPERE TIPO PER IL PARCO All. 1 del. CdA 16/2014 QUADERNO DELLE OPERE TIPO PER IL PARCO LUGLIO 2014 0 - PREMESSA In attesa di poter definire il Piano Attuativo del Parco e di vedere regolato da norme tecniche comuni lo sviluppo

Dettagli

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 5. Le esigenze prioritarie emerse nei quartieri di Zona 5 più prossimi al

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 5. Le esigenze prioritarie emerse nei quartieri di Zona 5 più prossimi al Sintesi degli incontri di ascolto di Zona 5 Porta Vigentina, San Gottardo, Bocconi Le esigenze prioritarie emerse nei quartieri di Zona 5 più prossimi al centro riguardano interventi puntuali di arredo

Dettagli

ORDINANZA DIRIGENZIALE n. 121 del 24 febbraio 2017

ORDINANZA DIRIGENZIALE n. 121 del 24 febbraio 2017 Direzione Centrale Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità Servizio Mobilità Sostenibile S.A.T. Municipalità 4 ORDINANZA DIRIGENZIALE n. 121 del 24 febbraio 2017 Oggetto: istituzione, dall 8 marzo all

Dettagli

19 marzo 2012 IST_11_10_ELA_TE_09

19 marzo 2012 IST_11_10_ELA_TE_09 19 marzo 2012 1 Attestamento su una porta del sito di Expo 2015 Integrazione con il sistema ciclabile Via d Acqua Parco dell Expo Integrazione con il sistema ciclabile del Polo fieristico di Rho Pero Connessione

Dettagli

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 1. Tra le esigenze raccolte relativamente alla Zona nella sua totalità si

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 1. Tra le esigenze raccolte relativamente alla Zona nella sua totalità si Sintesi degli incontri di ascolto di Zona 1 Tra le esigenze raccolte relativamente alla Zona nella sua totalità si segnala la richiesta di: - una maggiore cura ed attrattività delle aree verdi esistenti

Dettagli

SEGRATE, 8 FEBBRAIO 2016 COMANDO DI POLIZIA LOCALE RESOCONTO ATTIVITÀ 2015 E OBIETTIVI FUTURI

SEGRATE, 8 FEBBRAIO 2016 COMANDO DI POLIZIA LOCALE RESOCONTO ATTIVITÀ 2015 E OBIETTIVI FUTURI SEGRATE, 8 FEBBRAIO 2016 COMANDO DI POLIZIA LOCALE RESOCONTO ATTIVITÀ 2015 E OBIETTIVI FUTURI Organico del Corpo di Polizia Locale Personale Parco mezzi 1 Comandante 2 Funzionari 3 Vicecommissario 34 Agenti

Dettagli

COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO Città Metropolitana di Milano OSSERVAZIONI IN MERITO AGLI ELABORATI RELATIVI AL PROGETTO DEFINITIVO

COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO Città Metropolitana di Milano OSSERVAZIONI IN MERITO AGLI ELABORATI RELATIVI AL PROGETTO DEFINITIVO COMUNE DI SAN ZENONE AL LAMBRO Città Metropolitana di Milano OSSERVAZIONI IN MERITO AGLI ELABORATI RELATIVI AL PROGETTO DEFINITIVO DELL AMPLIAMENTO ALLA 4A CORSIA AUTOSTRADA A1, TRATTA MILANO SUD-LODI.

Dettagli

NUOVA AUTOSTRADA IN ARRIVO

NUOVA AUTOSTRADA IN ARRIVO NUOVA AUTOSTRADA IN ARRIVO E' la prima autostrada tutta bergamasca, il tracciato Bergamo - Treviglio permetterà una connessione anche a Stezzano. Questa nuova autostrada collegherà tra loro le altrettanto

Dettagli

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Art. 190. Comportamento dei pedoni. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi

Dettagli

LIMBIATE, MUOVERSI NEL FUTURO

LIMBIATE, MUOVERSI NEL FUTURO LIMBIATE, MUOVERSI NEL FUTURO 4a parte del documento di indirizzo sulle politiche per il piano di governo del territorio MUOVERSI A LIMBIATE E evidente che nessun tipo di riassetto urbanistico può svincolarsi

Dettagli

Regione Piemonte Studio di Fattibilità Provincia di Alessandria Tortona Circonvallazione Est-Sud P.T.I. della Piana Alessandrina SR SS 35BIS

Regione Piemonte Studio di Fattibilità Provincia di Alessandria Tortona Circonvallazione Est-Sud P.T.I. della Piana Alessandrina SR SS 35BIS Figura 8 PTP: Tavola C Il sistema infrastrutturale 15 Figura 9 PTP: Tavola C Il sistema infrastrutturale Stralcio area Tortona 16 Figura 10 PTP Tavola A Gli obiettivi prioritari di governo del territorio

Dettagli

ORDINE DEL GIORNO DATO ATTO CHE CONSIDERANDO CHIEDE AL SINDACO DI

ORDINE DEL GIORNO DATO ATTO CHE CONSIDERANDO CHIEDE AL SINDACO DI AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI LISTA CIVICA CON VOI PER SAN GIORGIO - ACM SAN GIORGIO DI MANTOVA ORDINE DEL GIORNO Oggetto: Sicurezza stradale e pedonale La lista civica Con Voi per San Giorgio - ACM, nella

Dettagli

LA RIQUALIFICAZIONE DEL WATERFRONT DI ROMA

LA RIQUALIFICAZIONE DEL WATERFRONT DI ROMA LA RIQUALIFICAZIONE DEL WATERFRONT DI ROMA Intervento del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno Ostia 15 Luglio 2011 LA NUOVA VISIONE DEL FUTURO DI OSTIA Il progetto del Waterfront di Roma segna un

Dettagli

CITTA di MONZA PROGRAMMA INTEGRATO di INTERVENTO

CITTA di MONZA PROGRAMMA INTEGRATO di INTERVENTO CITTA di MONZA PROGRAMMA INTEGRATO di INTERVENTO Società S.A.I.O.M. S.r.l. Via Guerrazzi n. 21/ 25 - Monza Documento d'inquadramento Ambito di riqualificazione urbana N. 16 Relazione tecnica sul sistema

Dettagli

LABORATORIO ZONA SUD

LABORATORIO ZONA SUD LABORATORIO ZONA SUD 21 aprile 2016 Circoscrizione Sud Sala Consiglio A cura di IL LABORATORIO Il laboratorio del 21Aprile è stato organizzato in tre fasi: Plenaria: breve presentazione del percorso partecipativo

Dettagli

Le buone pratiche. 16^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management e sulla Mobilità Sostenibile. Prato Ottobre 2016

Le buone pratiche. 16^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management e sulla Mobilità Sostenibile. Prato Ottobre 2016 Le buone pratiche 16^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management e sulla Mobilità Sostenibile Prato 27-28 Ottobre 2016 BUMP: un progetto europeo per l incentivazione della mobilità sostenibile e la promozione

Dettagli

OGLIASTRA COMUNE DI TORTOLÌ PROVINCIA DELL OGLIASTRA BANDO PROGETTI DI QUALITÀ 2005/2006 MISURA 5.1 TORTOLÌ PORTA DELL OGLIASTRA

OGLIASTRA COMUNE DI TORTOLÌ PROVINCIA DELL OGLIASTRA BANDO PROGETTI DI QUALITÀ 2005/2006 MISURA 5.1 TORTOLÌ PORTA DELL OGLIASTRA COMUNE DI TORTOLÌ PROVINCIA DELL OGLIASTRA BANDO PROGETTI DI QUALITÀ 2005/2006 MISURA 5.1 OGLIASTRA QUADRO TERRITORIALE URBANO DI RIFERIMENTO CONTESTO URBANO E STRATEGICO DEL PROGETTO PLANIMETRIE GENERALI

Dettagli

Possibilità di adeguamento rete stradale di 1 e 2 livello Capillare infrastrutturazione viaria del territorio POTENZIALITA

Possibilità di adeguamento rete stradale di 1 e 2 livello Capillare infrastrutturazione viaria del territorio POTENZIALITA POTENZIALITA Possibilità di adeguamento rete stradale di 1 e 2 livello Capillare infrastrutturazione viaria del territorio Scarsa efficienza sistema interconnessioni (tra rete stradale locale e nodi grande

Dettagli

Apertura al traffico Variante di Arcisate Bisuschio Strada Statale 344 di Porto Ceresio

Apertura al traffico Variante di Arcisate Bisuschio Strada Statale 344 di Porto Ceresio L Italia si fa strada Apertura al traffico Variante di Arcisate Bisuschio Strada Statale 344 di Porto Ceresio Intervento del Presidente di Anas S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Varese, 15 ottobre 2015

Dettagli

Accordo per la riqualificazione e lo sviluppo dell ambito della stazione ferroviaria di Crema e dell interscambio modale

Accordo per la riqualificazione e lo sviluppo dell ambito della stazione ferroviaria di Crema e dell interscambio modale Accordo per la riqualificazione e lo sviluppo dell ambito della stazione ferroviaria di Crema e dell interscambio modale C.RE.M.A. 2020 C.rescita RE.sponsabile M.obilità A.mbiente Le strategie: INTERSCAMBIO

Dettagli

NUOVI ITINERARI CICLOPEDONALI A CESANO BOSCONE (MI) AMBITO MUGGIANO

NUOVI ITINERARI CICLOPEDONALI A CESANO BOSCONE (MI) AMBITO MUGGIANO NUOVI ITINERARI CICLOPEDONALI A CESANO BOSCONE (MI) AMBITO MUGGIANO L'intervento rientra nel più ampio progetto delle Vie d acqua Expo 2015 di Riqualificazione e valorizzazione del paesaggio rurale, finanziato

Dettagli

L Agenda 21 sui percorsi della scuola: uno sguardo alla mobilità locale

L Agenda 21 sui percorsi della scuola: uno sguardo alla mobilità locale Liceo Scientifico e Classico Primo Levi di S. Donato Milanese Classi 4 a C - 4 a D Scientifico, VB Ginnasio In collaborazione col gruppo di progetto dell Agenda 21 dei comuni di S. Donato M., S. Giuliano

Dettagli

Ordinanza n. 179 del 6 ottobre 2014 IL RESPONSABILE DELL UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE COMANDANTE

Ordinanza n. 179 del 6 ottobre 2014 IL RESPONSABILE DELL UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE COMANDANTE Ordinanza n. 179 del 6 ottobre 2014 IL RESPONSABILE DELL UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE COMANDANTE OGGETTO: provvedimenti di viabilità per lo svolgimento della Fiera di San Luca 2014. Premesso che dal giorno

Dettagli

Comune di Bolzano. Maria Laura LORENZINI

Comune di Bolzano. Maria Laura LORENZINI Comune di Bolzano Maria Laura LORENZINI Bolzano, 29 Gennaio 2017 RESISTENZA Timeo Danaos et dona ferentes Temo i Greci anche quando portano doni 2011 Concorso Areale ferroviario architetto Boris Podrecca

Dettagli

ANALISI PROPOSTA FERMATA SFM BENGASI VERSIONE: DATA:

ANALISI PROPOSTA FERMATA SFM BENGASI VERSIONE: DATA: ANALISI PROPOSTA FERMATA SFM BENGASI VERSIONE: DATA: DESCRIZIONE INTERVENTO INSERIMENTO SULLA RETE FERROVIARIA ESISTENTE La realizzazione di una nuova fermata ferroviaria in Torino tra Lingotto e Moncalieri

Dettagli

Modalità di coinvolgimento degli studenti

Modalità di coinvolgimento degli studenti Mobility Management per il sistema universitario milanese L ACCESSIBILITÀ CICLOPEDONALE ALLE SEDI UNIVERSITARIE E LE MISURE DI PROMOZIONE DELL USO DELLA BICICLETTA Enrico Prevedello Politecnico di Milano

Dettagli

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 9. danni più gravi sono dovuti alle frequenti esondazioni del

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 9. danni più gravi sono dovuti alle frequenti esondazioni del Sintesi degli incontri di ascolto di Zona 9 Una serie di esigenze ricorrono in tutti i quartieri della Zona 9: - risolvere i problemi di manutenzione delle strade (alcuni dei danni più gravi sono dovuti

Dettagli

ORDINANZA RESPONSABILE DI SETTORE

ORDINANZA RESPONSABILE DI SETTORE Comune di FERMIGNANO ORDINANZA RESPONSABILE DI SETTORE N. 8-17 del 27 gennaio 2017 Oggetto: ORDINANZA PER LA CIRCOLAZIONE, VIABILITÀ E PARCHEGGI NELLE VIE LIMITROFE DI PIAZZA GARIBALDI. Settore/Servizio:

Dettagli

VIABILITA SECONDARIA INTERSEZIONE VIA MONTE GRAPPA VIA XXV APRILE

VIABILITA SECONDARIA INTERSEZIONE VIA MONTE GRAPPA VIA XXV APRILE Allegato A alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 13/5/2009 COMUNE DI BARLASSINA - SCHEDA 1 VIABILITA SECONDARIA INTERSEZIONE VIA MONTE GRAPPA VIA XXV APRILE OSSERVAZIONE: Il progetto prevede

Dettagli

centro elementare di costo conto sottoconto capitolo importo utente contatore contratto ubicazione impianto c.d.c.

centro elementare di costo conto sottoconto capitolo importo utente contatore contratto ubicazione impianto c.d.c. utente contatore contratto ubicazione impianto c.d.c. centro elementare di costo conto sottoconto capitolo importo 2050946 F5/12R09063 1980C2050946 Campo sportivo via I Maggio 05058 316,70 2052039 F5/04D11170

Dettagli

Lista per Pioltello ORDINE DEL GIORNO MOBILITA SOSTENIBILE SOVRACOMUNALE. IL GRUPPO CONSILIARE Lista per Pioltello (LxP)

Lista per Pioltello ORDINE DEL GIORNO MOBILITA SOSTENIBILE SOVRACOMUNALE. IL GRUPPO CONSILIARE Lista per Pioltello (LxP) Lista per Pioltello ORDINE DEL GIORNO MOBILITA SOSTENIBILE SOVRACOMUNALE IL GRUPPO CONSILIARE Lista per Pioltello (LxP) PREMESSO CHE: - con delibera n.65 del 15 dicembre 2008 il Consiglio Provinciale ha

Dettagli

I bisogni della città e dei quartieri limitrofi: il futuro prossimo

I bisogni della città e dei quartieri limitrofi: il futuro prossimo I bisogni della città e dei quartieri limitrofi: il futuro prossimo Il People Mover collegherà i parcheggi scambiatori di Pisa sud (1400 posti auto) all Aeroporto, alla Stazione Centrale alla Sesta Porta.

Dettagli

Contratto Istituzionale di Sviluppo per la realizzazione della direttrice ferroviaria. Messina-Catania-Palermo 28 febbraio 2013

Contratto Istituzionale di Sviluppo per la realizzazione della direttrice ferroviaria. Messina-Catania-Palermo 28 febbraio 2013 Il Ministro per la Coesione Territoriale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Contratto Istituzionale di Sviluppo Messina-Catania-Palermo 28 febbraio 2013 Regione Siciliana 2 Il Contratto Istituzionale

Dettagli

FERROTRAMVIARIA S.p.A. GRANDE PROGETTO IMPORTO DEI LAVORI

FERROTRAMVIARIA S.p.A. GRANDE PROGETTO IMPORTO DEI LAVORI FERROTRAMVIARIA S.p.A. GRANDE PROGETTO IMPORTO DEI LAVORI 180.000.000 Progetto definitivo approvato dal Consiglio Regionale in data 04/05/2011 Progetto definitivo già accettato dalla Commissione Europea

Dettagli

IL PIANIO NAZIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE. L ATTUAZIONE DELLA REGIONE TOSCANA

IL PIANIO NAZIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE. L ATTUAZIONE DELLA REGIONE TOSCANA IL PIANIO NAZIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE. L ATTUAZIONE DELLA REGIONE TOSCANA Premessa. Il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) [2], istituito dall art. 32 Legge 144/99, ha il fine di ridurre

Dettagli

COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI REGOLAMENTO URBANISTICO. SOTTOSISTEMA DELLA MOBILITÀ (relazione descrittiva)

COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI REGOLAMENTO URBANISTICO. SOTTOSISTEMA DELLA MOBILITÀ (relazione descrittiva) COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI REGOLAMENTO URBANISTICO SOTTOSISTEMA DELLA MOBILITÀ (relazione descrittiva) 1 La continuità con il Piano Strutturale Il Regolamento Urbanistico, quale atto di governo mediante

Dettagli

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F

V - F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F V F L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza

Dettagli

- Comparto D2.7 A - Comparto D2.7 B - Piano Particolareggiato 4

- Comparto D2.7 A - Comparto D2.7 B - Piano Particolareggiato 4 La VARIANTE interessa i seguenti Comparti: - Comparto D2.7 A - Comparto D2.7 B - Piano Particolareggiato 4 Per questi comparti è prevista la modifica sia della parte di testo che della parte grafica. Si

Dettagli

AUTOSTRADA A4 : TORINO - TRIESTE

AUTOSTRADA A4 : TORINO - TRIESTE AUTOSTRADA A4 : TORINO - TRIESTE Potenziamento alla 4ª corsia dinamica del tratto autostradale compreso tra Svincolo di viale Certosa e Svincolo di Sesto San Giovanni 1 2 3 4 5 6 7 8 Caratteristiche generali

Dettagli

OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DI ALCUNE VIE DEL QUARTIERE CAVA PREMESSA

OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DI ALCUNE VIE DEL QUARTIERE CAVA PREMESSA OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DI ALCUNE VIE DEL QUARTIERE CAVA PREMESSA Più volte il comitato di quartiere ha scritto chiedendo di intervenire in alcune zone cardine del quartiere, (via

Dettagli

STRATEGIE E RISORSE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELLE INFRASTRUTTURE Infrastrutture e sistema della mobilità per l Expo 2015.

STRATEGIE E RISORSE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELLE INFRASTRUTTURE Infrastrutture e sistema della mobilità per l Expo 2015. STRATEGIE E RISORSE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELLE INFRASTRUTTURE Infrastrutture e sistema della mobilità per l Expo 2015 Giampio Bracchi Presidente Milano Serravalle - Milano Tangenziali MILANO

Dettagli

realizzazione viabilità a carattere urbano complanare alla a24 da palmiro togliatti alla barriera di roma est

realizzazione viabilità a carattere urbano complanare alla a24 da palmiro togliatti alla barriera di roma est realizzazione viabilità a carattere urbano complanare alla a24 da palmiro togliatti alla barriera di roma est L intervento delle Complanari, nel suo complesso, è stato studiato e progettato per incrementare

Dettagli

Premessa Euro ,58

Premessa Euro ,58 Premessa Con Delibera di giunta Provinciale n. 809 del 26/11/2009 è stato approvato il progetto preliminare denominato: Lavori di manutenzione dei gruppi stradali provinciali Pomigliano Acerra, Gaudello

Dettagli

C O M U N E D I C E R V I A

C O M U N E D I C E R V I A C O M U N E D I C E R V I A SISTEMAZIONE DELLA FASCIA RETROSTANTE GLI STABILIMENTI BALNEARI DA VIALE TOTI ALLA XII TRAVERSA, A MILANO MARITTIMA I STRALCIO E II STRALCIO PRIME INDICAZIONI E INDICAZIONI

Dettagli

Quartiere Lubiana. Progetto di Isola Ambientale. Comitato Marzabotto, Gibertini, Hiroshima

Quartiere Lubiana. Progetto di Isola Ambientale. Comitato Marzabotto, Gibertini, Hiroshima Quartiere Lubiana Progetto di Isola Ambientale Comitato Marzabotto, Gibertini, Hiroshima Contenuti cos è un isola ambientale perché le isole ambientali come si realizza un isola ambientale esempi di buone

Dettagli

Intervento Intervento Il Mulino Data Settembre Indirizzo Via Mulino Destinazione 1 Commerciale-Direzionale

Intervento Intervento Il Mulino Data Settembre Indirizzo Via Mulino Destinazione 1 Commerciale-Direzionale Intervento Intervento Il Mulino Data Settembre 2015 Indirizzo Via Mulino Destinazione 1 Commerciale-Direzionale Indirizzo 42013- Veggia-Casalgrande (RE) Italy Destinazione 2 Residenziale 1 Indice -Localizzazione

Dettagli

159 - Zenit S.r.l. Treviso Piano di Lottizzazione C2/32 _ VARIANTE Località Marocco Mogliano Veneto (TV) RELAZIONE ILLUSTRATIVA

159 - Zenit S.r.l. Treviso Piano di Lottizzazione C2/32 _ VARIANTE Località Marocco Mogliano Veneto (TV) RELAZIONE ILLUSTRATIVA CAPO I - ILLUSTRAZIONE DEL PROGETTO DI VARIANTE I.1. - Inquadramento territoriale Il presente progetto è riferito ad una variante ad un progetto urbanistico approvato e relativo ad un area situata in località

Dettagli

TANTI QUARTIERI, UNA CITTÀ SAN PIO X

TANTI QUARTIERI, UNA CITTÀ SAN PIO X TANTI QUARTIERI, UNA CITTÀ SAN PIO X INDICAZIONI UTILI PER LA LETTURA DELLE SCHEDE La scheda è divisa in due parti. Nella prima parte sono elencati gli interventi realizzati nei quartieri interessati tra

Dettagli

CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi

CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II. 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi CANONIZZAZIONE GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II 26 e 27 APRILE 2014 Sintesi Piano Operativo Eventi PEDONALIZZAZIONE DI VIA DEI FORI IMPERIALI Via dei Fori Imperiali sarà pedonale (da Piazza Venezia a

Dettagli

Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile

Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile Il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile La promozione del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile Il TPL è senz altro il sistema di trasporto più sicuro La Regione interviene

Dettagli

Con l approssimarsi della stagione estiva, ed in presenza del nuovo porto, occorre prendere alcune decisioni in merito alle aree camper.

Con l approssimarsi della stagione estiva, ed in presenza del nuovo porto, occorre prendere alcune decisioni in merito alle aree camper. Oggetto: PIANO DELLA SOSTA AREA LIMITROFA AL PORTO A MARINA DI PISA Con l approssimarsi della stagione estiva, ed in presenza del nuovo porto, occorre prendere alcune decisioni in merito alle aree camper.

Dettagli

COSTRUZIONE DI PISTA CICLOPEDONALE IN COMUNE DI SAN POLO D'ENZA

COSTRUZIONE DI PISTA CICLOPEDONALE IN COMUNE DI SAN POLO D'ENZA Ciclo pedonali della Dorsale Enza, dal Pò a Canossa COSTRUZIONE DI PISTA CICLOPEDONALE IN COMUNE DI SAN POLO D'ENZA RELAZIONE GENERALE E QUADRO ECONOMICO PROGETTO ESECUTIVO Premessa. Di recente sono iniziati

Dettagli

Tipo ET3a Strada extraurbana locale di pianura

Tipo ET3a Strada extraurbana locale di pianura Schede dei tipi di percorso Percorso ET3a Foglio 1 di 11 DEFINIZIONE DEL TIPO DESCRIZIONE SINTETICA Ambito: Sistema funzionale: Extraurbano Sistema insediativo diffuso (comunale, locale) Percorso su strada

Dettagli

PONTASSIEVE-DICOMANO

PONTASSIEVE-DICOMANO PROVINCIA DI FIRENZE S.S. N 67 Tosco Romagnola Servizi Tecnici: Ing. Egidio RUFFILLI C.so Repubblica,19 47100 FORLI AMMODERNAMENTO NEL VERSANTE TOSCANO Situazione Lavori / Progetti RELAZIONE GENERALE A

Dettagli

PII CASCINA GATTI PROGETTAZIONE DEFINITIVA-ESECUTIVA

PII CASCINA GATTI PROGETTAZIONE DEFINITIVA-ESECUTIVA N R03 DU/PA/GR PII CASCINA GATTI PROGETTAZIONE DEFINITIVA-ESECUTIVA OGGETTO Relazione Specialistica Opere stradali 15/10/12 IL PROGETTISTA GIDUE PROJECT Srl - Via Salutati n. 7 - MILANO Arch. Pacifico

Dettagli

Il ripristino della tratta Valle Aurelia Vigna Clara. 1 dicembre 2015

Il ripristino della tratta Valle Aurelia Vigna Clara. 1 dicembre 2015 Il ripristino della tratta Valle Aurelia Vigna Clara 1 dicembre 2015 Inquadramento territoriale: collegamento ferroviario Valle Aurelia Vigna Clara Vigna Clara 1940 1980 costruzione in diverse fasi della

Dettagli

STRADE per la BICICLETTA:

STRADE per la BICICLETTA: STRADE per la BICICLETTA: NORME E DEFINIZIONI Roccella Ionica Calabria novembre 2008 A cura di Claudio Pedroni FIAB CODICE DELLA STRADA: D.Lgs. 30 aprile 1992 n 285 REGOLAMENTO di esecuzione e di attuazione

Dettagli

SCUOLA MEDIA LEOPARDI

SCUOLA MEDIA LEOPARDI SCUOLA MEDIA LEOPARDI Realizzazione impianto solare termico per la produzione di acqua calda Realizzazione generatore fotovoltaico Lavori di manutenzione straordinaria finalizzati all ottenimento del CPI

Dettagli

L AREA DI INSEDIAMENTO

L AREA DI INSEDIAMENTO LA CENTRALITÀ DI Roma nord L AREA DI INSEDIAMENTO L area di Massimina, con un estensione territoriale di circa 112 ettari, è racchiusa tra la ferrovia Roma-Civitavecchia e la via di Casal Lumbroso, la

Dettagli

COMUNE DI RIVALTA DI TORINO Provincia di Torino COMPLETAMENTO LAVORI NELLA FRAZIONE PASTA PROGETTO ESECUTIVO PE/A.1 RELAZIONE GENERALE

COMUNE DI RIVALTA DI TORINO Provincia di Torino COMPLETAMENTO LAVORI NELLA FRAZIONE PASTA PROGETTO ESECUTIVO PE/A.1 RELAZIONE GENERALE COMUNE DI RIVALTA DI TORINO Provincia di Torino PROGETTO ESECUTIVO PE/A.1 Ottobre 2014 1 PREMESSA Il Comune di Rivalta di Torino, con determina del Dirigente del Settore Opere Pubbliche n 310 del 27/06/2014,

Dettagli

Tipo ET3b Strada extraurbana locale di collina

Tipo ET3b Strada extraurbana locale di collina Schede dei tipi di percorso Percorso ET3b Foglio 1 di 11 DEFINIZIONE DEL TIPO DESCRIZIONE SINTETICA Ambito: Sistema funzionale: Extraurbano Sistema insediativo diffuso Percorso su Strada extraurbana di

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LINEA C: I CANTIERI DELLA TRATTA DA SAN GIOVANNI A FORI IMPERIALI/COLOSSEO INIZIO LAVORI 15 APRILE

COMUNICATO STAMPA LINEA C: I CANTIERI DELLA TRATTA DA SAN GIOVANNI A FORI IMPERIALI/COLOSSEO INIZIO LAVORI 15 APRILE COMUNICATO STAMPA LINEA C: I CANTIERI DELLA TRATTA DA SAN GIOVANNI A FORI IMPERIALI/COLOSSEO INIZIO LAVORI 15 APRILE Lunedì 15 aprile iniziano i lavori della Tratta T3 della Linea C della metropolitana,

Dettagli

scala data codifica redazione verifica

scala data codifica redazione verifica PROVINCIA DI MILANO RIQUALIFICAZIONE DI VIA SUSANI PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO progettazione direttore tecnico TAU srl trasporti e ambiente urbano p.iva e c.f. 05500190961 via Oslavia, 18/7 20134 Milano

Dettagli

Muggia In bici dal Centro Storico a San Rocco

Muggia In bici dal Centro Storico a San Rocco Muggia In bici dal Centro Storico a San Rocco Allo stato attuale è stato realizzato a Muggia un solo segmento di pista ciclabile, quello di Porto San Rocco,lungo 869 mt.. Detto segmento termina in prossimità

Dettagli