Progetto Life INF/2010/272 FARENAIT - FARE RETE PER NATURA 2000 IN ITALIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto Life INF/2010/272 FARENAIT - FARE RETE PER NATURA 2000 IN ITALIA"

Transcript

1 Progetto Life INF/2010/272 FARENAIT - FARE RETE PER NATURA 2000 IN ITALIA Campagna di educazione ambientale LA MIA TERRA VALE! Gli studenti adottano il loro territorio Premessa Il progetto fa.re.na.it è una iniziativa nata per rilanciare la Rete NATURA 2000 in Italia, e sensibilizzare le comunità che vi risiedono sul valore della propria terra. La rete ecologica europea è stata istituita da circa 20 anni come strumento di conservazione e valorizzazione della biodiversità a livello europeo, ed è costituita da una serie di aree naturali, in connessione tra loro, nelle quali sono presenti specie e habitat di particolare valore per il patrimonio naturale nazionale ed europeo, e che purtroppo sono minacciate di estinzione. La biodiversità è un patrimonio da conservare e valorizzare, in particolare per le sue connessioni con l'agricoltura e l'alimentazione: questo è il messaggio che il progetto fa.re.na.it vuole lanciare agli agricoltori e a tutta la collettività. Il progetto fa.re.na.it nasce dalla collaborazione tra il CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile, associazione nazionale di protezione ambientale), l ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), la Regione Lombardia, Coldiretti (organizzazione d imprenditori agricoli), e Comunità Ambiente (società di consulenza per la conservazione della natura), ed è realizzato con il contributo economico del Programma Life + Info & Comunicazione, 2010 della Commissione Europea. fa.re.na.it è inoltre cofinanziato da: - Ministero dell Ambiente e Tutela del Territorio; - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; - Regione Marche, Regione Calabria, Regione Abruzzo, Provincia Regionale di Agrigento. Il progetto è infine sostenuto da numerosi altri enti quali il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Parco Regionale delle Serre.

2 fa.re.na.it e la scuola Il mondo della scuola è un elemento chiave per le strategie di comunicazione e sensibilizzazione all interno di una comunità. Il progetto fa.re.na.it ha perciò previsto di coinvolgere attivamente le scuole italiane lanciando una campagna di educazione ambientale il cui scopo è quello di promuovere l'impegno attivo di insegnanti e studenti per costruire un alleanza concreta per la biodiversità e per l agricoltura sostenibile nelle aree Natura La campagna di Educazione Ambientale fa.re.na.it è promossa in collaborazione con il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale dello Studente, l'integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio IV. Il progetto inoltre è stato riconosciuto dalla Commissione Nazionale Italiana per l UNESCO come iniziativa che si inquadra nel Decennio ONU dell Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS, ), contribuendo in maniera significativa a diffonderne i principi e a realizzarne gli obiettivi. Fulcro della campagna educativa è il concorso La Mia Terra Vale indirizzato alle scuole primarie e secondarie di 1 e 2 grado. La campagna si svilupperà nel corso di due anni scolastici: a.s : prima edizione pilota, rivolta alle scuole del Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia. a.s : seconda edizione aperta a tutte le scuole d Italia. Oggetto di questo regolamento è la sola edizione pilota Oggetto La Mia Terra Vale! è il messaggio che il progetto fa.re.na.it rivolge a tutte le scuole italiane, invitandole a sviluppare iniziative e azioni concrete per la valorizzazione e la tutela dei propri territori. Ogni classe (o gruppo interclasse) è invitato a adottare un area nelle vicinanze della scuola, o del luogo di residenza della maggior parte degli alunni. L area prescelta può essere costituita da: - un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) o parte di esso; - una Zona di Protezione Speciale (ZPS) o parte di essa; - uno o più siti SIC / ZPS all interno di un area protetta; - un area agricola o rurale limitrofa, o in connessione, ad un SIC o una ZPS. L area prescelta dovrà costituire il luogo su cui sarà sviluppato un piano di approfondimento, valorizzazione e/o tutela, guidato da uno o più insegnanti e realizzato da parte dei ragazzi.

3 Lo staff del progetto fa.re.na.it ha istituito un'apposita segreteria didattica che potrà seguire e aiutare le scuole partecipanti nella progettazione e nello sviluppo delle attività. Al termine dell anno scolastico, la classe o il gruppo dovrà produrre un elaborato che dovrà documentare attraverso un supporto a sua scelta (video, audio, testo) le attività svolte e i risultati ottenuti nel corso del progetto. Tra le attività che potranno essere realizzate si prevede (l'elenco di seguito è a puro titolo esemplificativo): - reportage (racconti di viaggio, video, foto ), - eventi e/o manifestazioni, - attività di volontariato o stage presso aziende agricole o enti gestori, - resoconto o documentazione del percorso didattico svolto (poster, testi, contributi audiovisivi ), - spettacoli o drammatizzazioni teatrali, - itinerari per viaggi d istruzione, - report di ricerca, - quant altro materiale originale per la documentazione del lavoro realizzato. Tali attività potranno essere condotte anche con l ausilio di esperti o operatori esterni (educatori, cooperative, associazioni ambientaliste, guide naturalistiche, GEV, guardie forestali, guardaparco, ecc ), in totale autonomia da parte della scuola partecipante, senza alcun onere aggiuntivo per il progetto fa.re.na.it. 2. Partecipanti fa.re.na.it. La Mia Terra Vale è un iniziativa nazionale, riservata agli studenti della scuola primaria (Classi 4a e 5a) e della scuola secondaria di 1 e 2 grado, delle 8 regioni indicate in testa al presente regolamento: Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia. La partecipazione all iniziativa è gratuita. L iscrizione al concorso si effettua dal sito e può essere fatta da un adulto (dirigente scolastico, coordinatore o docente) che abbia seguito il lavoro dei ragazzi o che ne verifichi la rispondenza ai requisiti del presente regolamento. La partecipazione è collettiva e può essere inviato un solo elaborato per ciascuna classe o gruppo di lavoro interclasse. Eventuali elaborati multipli saranno valutati come un unico prodotto. Ogni scuola è comunque libera di far partecipare contemporaneamente più classi o gruppi differenti, a patto che effettui una registrazione per ciascun gruppo.

4 L'invio del materiale può essere fatto in formato elettronico oppure per posta ordinaria. In questo caso le spese sono a carico dei partecipanti. Si precisa che il materiale inviato non verrà restituito. La scuola, nell inviare il proprio materiale, concede allo staff del progetto fa.re.na.it. l autorizzazione a pubblicare in toto o in parte gli elaborati, incluse riproduzioni video e fotografie. L eventuale pubblicazione avrà il solo scopo di promuovere le attività svolte nell ambito del progetto fa.re.na.it. e avverrà in via prioritaria sul sito di progetto, sul sito della Commissione Europea, o sui siti dei soggetti partner (CTS, ISPRA, Comunità Ambiente, Coldiretti, Regione Lombardia. 3. Criteri di valutazione e premi Tra tutti gli elaborati pervenuti saranno selezionati i tre migliori prodotti, secondo una griglia di criteri che dovrà tener conto anche delle differenze di fascia di età delle classi partecipanti e del tipo di supporto utilizzato per l elaborato: - Coerenza con le tematiche di progetto; - Originalità; - Complessità del percorso didattico; - Legame con il contesto territoriale; - Livello di coinvolgimento degli alunni nell'intero progetto; - Qualità, chiarezza e fruibilità del prodotto finale. La classe o il gruppo selezionato al 1 posto sarà premiata con un viaggio d istruzione del valore di 4000,00, per una durata di 3 giorni e 2 notti, presso un area naturale di particolare pregio a livello nazionale. La classe o il gruppo selezionato al 2 posto sarà premiata con un viaggio d istruzione del valore di 2500,00, per una durata di 2 giorni e 1 notte, presso un area naturale di particolare pregio a livello nazionale. La classe o il gruppo selezionato al 3 posto sarà premiata con un viaggio d istruzione del valore di 1500,00, per la durata di 1 giorno, presso un area naturale di particolare pregio a livello nazionale.

5 4. Giuria La commissione che valuterà gli elaborati sarà costituita da esperti in ambito educativo, scientifico e della comunicazione ambientale, e in particolare da: - un rappresentante del MIUR, Direzione generale dello Studente, - un rappresentante del CTS, Settore Scuola ed Educazione Ambientale (capofila e coordinatore del progetto fa.re.na.it.), - un rappresentante del CTS, Settore Comunicazione, - un rappresentante dell ISPRA, - un rappresentante della Regione Lombardia, DG Sistemi Verdi e Paesaggio, - un rappresentante della Coldiretti. 5. Durata e termini di partecipazione La campagna si svilupperà su tutto il territorio nazionale, in due edizioni indipendenti, nel corso di due anni scolastici: e il presente regolamento riguarda la prima edizione del concorso, per l'anno scolastico Il termine per l adesione al concorso è fissata al 15 novembre La registrazione dovrà avvenire sul sito e dovrà essere fatta una registrazione per ogni classe o gruppo partecipante. Il termine per l invio degli elaborati è fissato al 15 aprile L invio degli elaborati potrà essere fatto in via telematica all indirizzo (per allegati fino ad un massimo di 15 Mb), dal sito di progetto (con le modalità che saranno espressamente indicate) oppure tramite posta ordinaria all indirizzo: Concorso Scuole fa.re.na.it. CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile Settore Scuola e Educazione Ambientale via Zoe Fontana, , Roma La selezione degli elaborati e la comunicazione dei vincitori selezionati avverrà entro il 31 maggio La giuria decreterà gli elaborati vincitori inserendo la relativa comunicazione sul sito. Unicamente le classi selezionate riceveranno comunicazione scritta della decisione della giuria. I vincitori avranno 10 giorni per accettare il premio, tramite l invio di una dichiarazione firmata dal dirigente scolastico. I premi saranno fruiti nel corso dell anno scolastico successivo.

6 6. Altre informazioni Sul sito saranno disponibili ulteriori informazioni e tutte le istruzioni per la partecipazione al concorso e al programma educativo. Saranno inoltre reperibili materiali di approfondimento e di supporto didattico per gli insegnanti, per portare avanti l impegno preso con la propria classe. 7. Privacy Si attesta che il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto del D.Lgs. 196/03 e limitatamente ai fini connessi alla gestione del presente concorso. Inoltre il promotore dichiara che i dati potranno essere rettificati e cancellati ai sensi dell art. 7 del decreto sopra citato.

Progetto Life INF/2010/272 FARENAIT - FARE RETE PER NATURA 2000 IN ITALIA

Progetto Life INF/2010/272 FARENAIT - FARE RETE PER NATURA 2000 IN ITALIA Progetto Life INF/2010/272 FARENAIT - FARE RETE PER NATURA 2000 IN ITALIA Campagna di educazione ambientale LA MIA TERRA VALE! Gli studenti adottano il loro territorio Seconda edizione 2013-2014 Premessa

Dettagli

PARTECIPA AL CONCORSO fa.re.na.it. E VINCI UN SOGGIORNO IN UN'AREA PROTETTA

PARTECIPA AL CONCORSO fa.re.na.it. E VINCI UN SOGGIORNO IN UN'AREA PROTETTA PARTECIPA AL CONCORSO fa.re.na.it. E VINCI UN SOGGIORNO IN UN'AREA PROTETTA Vuoi sapere cos è la Rete Natura 2000? Vuoi conoscere meglio la biodiversità del territorio italiano ed europeo? Vuoi promuovere

Dettagli

Rete NATURA Direttiva Habitat 92/43/CEE Direttiva Uccelli 79/409/CEE

Rete NATURA Direttiva Habitat 92/43/CEE Direttiva Uccelli 79/409/CEE Rete NATURA 2000 Direttiva Habitat 92/43/CEE Direttiva Uccelli 79/409/CEE definiscono indirizzi normativi concreti per la creazione di una rete, a livello europeo, di aree di grande valore biologico e

Dettagli

SCOPRITARTA 2 edizione

SCOPRITARTA 2 edizione BANDO DI CONCORSO PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A.S. 2016/2017 SCOPRITARTA 2 edizione PREMESSA Negli ultimi anni la conservazione di Caretta caretta, specie prioritaria inserita nella Direttiva Habitat

Dettagli

Circ. n. 107 Palermo, lì

Circ. n. 107 Palermo, lì MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE E. DE AMICIS Scuola dell infanzia e primaria Via Rosso di San Secondo, 1-90135 Palermo Tel. Direzione 091/403197

Dettagli

SCOPRITARTA 3 edizione

SCOPRITARTA 3 edizione BANDO DI CONCORSO PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A.S. 2017/2018 SCOPRITARTA 3 edizione PREMESSA Negli ultimi anni la conservazione di Caretta caretta, specie prioritaria inserita nella Direttiva Habitat

Dettagli

Susanna D Antoni (ISPRA)

Susanna D Antoni (ISPRA) fa.re.na.it. fare rete per Natura 2000 in Italia sintesi del progetto Susanna D Antoni (ISPRA) Seminario Regione Friuli Venezia Giulia 13-14 febbraio 2013 Regione Friuli Venezia Giulia - Udine fa.re.na.it.

Dettagli

Francesco Paglino (CTS)

Francesco Paglino (CTS) fa.re.na.it. fare rete per Natura 2000 in Italia campagna di educazione ambientale LA MIA TERRA VALE! Gli studenti adottano il loro territorio Seminario di Aggiornamento per Docenti Francesco Paglino (CTS)

Dettagli

Oggetto: Concorso per il miglior progetto proposto nell ambito dell iniziativa MONITORAGGIO DELL ACQUA Acqua per Tutti, Tutti per l Acqua!

Oggetto: Concorso per il miglior progetto proposto nell ambito dell iniziativa MONITORAGGIO DELL ACQUA Acqua per Tutti, Tutti per l Acqua! Ai dirigenti Scolastici ai Professori delle Scuole della Regione Umbria. Oggetto: Concorso per il miglior progetto proposto nell ambito dell iniziativa MONITORAGGIO DELL ACQUA Acqua per Tutti, Tutti per

Dettagli

Antenne di legalità, ripetitori di sicurezza. Concorso nazionale

Antenne di legalità, ripetitori di sicurezza. Concorso nazionale Antenne di legalità, ripetitori di sicurezza Concorso nazionale Il Fondo Vito Scafidi nasce per portare avanti, in collaborazione con le Istituzioni preposte, percorsi di educazione sul tema della sicurezza

Dettagli

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 2ª edizione. Art.

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 2ª edizione. Art. Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado L ALBERO MAESTRO 2ª edizione Art. 1 Finalità Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Dettagli

Concorso Disegna il cibo del futuro premiazione elaborati.

Concorso Disegna il cibo del futuro premiazione elaborati. Concorso Disegna il cibo del futuro premiazione elaborati. Il concorso Disegna il cibo del futuro, organizzato dall'associazione Tecno.Food, con la collaborazione di Agorà Scienza, dell Associazione culturale

Dettagli

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEGLI INSEGNANTI REFERENTI PER I PROGETTI DI SCUOLA PRIMARIA

ALLA CORTESE ATTENZIONE DEGLI INSEGNANTI REFERENTI PER I PROGETTI DI SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo Tortoreto Da: acquamicarena [acquamicarena@arenaitalia.it] Inviato: venerdì 6 novembre 2015 17:26 A: acquamicarena Oggetto: Ancora aperte le iscrizioni ad arena acquamica - c.a. referenti

Dettagli

L EDUCAZIONE MI STA A CUORE

L EDUCAZIONE MI STA A CUORE L EDUCAZIONE MI STA A CUORE Concorso nazionale per la scuola primaria e secondaria di I e II grado Anno scolastico 2017/2018 BANDO E REGOLAMENTO La campagna culturale L educazione mi sta a cuore che si

Dettagli

IL TOURING CLUB ITALIANO CON I GIOVANI. Classe turistica 2017/18 FESTIVAL DEL TURISMO SOSTENIBILE NELLE SCUOLE

IL TOURING CLUB ITALIANO CON I GIOVANI. Classe turistica 2017/18 FESTIVAL DEL TURISMO SOSTENIBILE NELLE SCUOLE IL TOURING CLUB ITALIANO CON I GIOVANI Classe turistica 2017/18 FESTIVAL DEL TURISMO SOSTENIBILE NELLE SCUOLE PREAMBOLO Il Touring Club Italiano, in collaborazione con il Ministero dell Istruzione, dell

Dettagli

Istituto Comprensivo Tortoreto

Istituto Comprensivo Tortoreto Istituto Comprensivo Tortoreto Da: Segreteria Acquamica Arena [acquamicarena@arenaitalia.it] Inviato: mercoledì 23 settembre 2015 17:35 A: Segreteria Acquamica Arena Oggetto: Progetto didattico arena acquamica

Dettagli

Premessa BANDO CONCORSO

Premessa BANDO CONCORSO BANDO CONCORSO Premessa Il presente concorso intende promuovere la conoscenza dei contenuti della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza presso la cittadinanza attraverso il coinvolgimento

Dettagli

Progetto La Bussola Strumenti e risorse per navigare informati. In SOStanza. Concorso nazionale per le scuole superiori 1 edizione 2018/2019

Progetto La Bussola Strumenti e risorse per navigare informati. In SOStanza. Concorso nazionale per le scuole superiori 1 edizione 2018/2019 In SOStanza Concorso nazionale per le scuole superiori 1 edizione 2018/2019 1) FINALITÀ E OBIETTIVI Il concorso In SOStanza è una delle azioni del progetto La bussola. Strumenti e risorse per navigare

Dettagli

Concorso Ausiliario della Guardia Costiera. Prima Edizione Anno Scolastico

Concorso Ausiliario della Guardia Costiera. Prima Edizione Anno Scolastico Concorso Ausiliario della Guardia Costiera Prima Edizione Anno Scolastico 2017-2018 La natura non può essere considerata «come qualcosa di separato da noi o come una mera cornice della nostra vita. Siamo

Dettagli

AZIONE : D9 Realizzazione di un gioco educativo per le scuole sulle reti ecologiche e sulla tutela della biodiversità nella Provincia di Vercelli

AZIONE : D9 Realizzazione di un gioco educativo per le scuole sulle reti ecologiche e sulla tutela della biodiversità nella Provincia di Vercelli Progetto LIFE NAT/IT/000093 «ECORICE» Le risaie del vercellese: programma integrato per la riqualificazione ambientale e la gestione sostenibile dell agroecosistema risicolo AZIONE : D9 Realizzazione di

Dettagli

Metropolitana di Reggio Calabria Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale

Metropolitana di Reggio Calabria Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale La Città Metropolitana di Reggio Calabria Settore 5 Istruzione e Formazione Professionale e l Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Ufficio VI Ambito Territoriale di Reggio Calabria Promuovono il

Dettagli

Un messaggio per Madre Terra: la scuola racconta

Un messaggio per Madre Terra: la scuola racconta Un messaggio per Madre Terra: la scuola racconta L Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria - ARPACAL Promuove una campagna educativa mediante un concorso legato alle tematiche

Dettagli

MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0001224.24-01-2018 Direzione Regionale Emilia-Romagna SOSTIENI LA LEGALITÀ BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELL EMILIA-ROMAGNA PREMESSA L Ufficio

Dettagli

FARENAIT: Fare Rete per Natura 2000 in Italia LIFE10 INF/IT/ Kick-off Meeting 1dicembre 2011 Roma. Panoramica delle attività di progetto

FARENAIT: Fare Rete per Natura 2000 in Italia LIFE10 INF/IT/ Kick-off Meeting 1dicembre 2011 Roma. Panoramica delle attività di progetto FARENAIT: Fare Rete per Natura 2000 in Italia LIFE10 INF/IT/000272 Kick-off Meeting 1dicembre 2011 Roma Panoramica delle attività di progetto Francesco Paglino Staff di Coordinamento del progetto Progetto:

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione e la Partecipazione

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione e la Partecipazione CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE Ricordare Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia Anno scolastico 2018/2019 Il - Direzione Generale per lo Studente, l integrazione e la, la Fondazione

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 32 DEL 11 AGOSTO 2008

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 32 DEL 11 AGOSTO 2008 DECRETO DIRIGENZIALE N. 346 del 24 luglio 2008 AREA GENERALE DI COORDINAMENTO SVILUPPO ATTIVITA' SETTORE PRIMARIO SET- TORE SPERIMENTAZIONE INFORMAZIONE, RICERCA E CONSULENZA IN AGRICOLTURA - DGR 310/2008

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE MATERA 2019 STORYTELLING REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE 1. Soggetti promotori Officine delle Idee Società Cooperativa Sociale e la redazione del portale dedicato al viaggio e alla scrittura www.leggoscrivo.com.

Dettagli

Art. 1 - Oggetto del concorso Il concorso consiste nella produzione di un elaborato che sviluppi l'argomento contenuto nel titolo dello stesso.

Art. 1 - Oggetto del concorso Il concorso consiste nella produzione di un elaborato che sviluppi l'argomento contenuto nel titolo dello stesso. BANDO DI CONCORSO VII Edizione premio Vincenzo Mascia a.s. 2016-2017 LA RESISTENZA, ATTUALITÀ DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE NELLA SOCIETA E SUL TERRITORIO Premessa L ANPI Sezione di Rimini, in collaborazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0020803.19-10-2017 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U f f i c i o Scolastico Regionale per la Camp an i a D i r e z i o n e General e Ai Dirigenti

Dettagli

Bando di Concorso Conosco l Apostolo Tommaso

Bando di Concorso Conosco l Apostolo Tommaso Centro Culturale di Ortona S. Tommaso Apostolo Via Villa Iubatti, 96 66026 Ortona (Ch) e-mail: centroculturaleortona@virgilio.it Bando di Concorso promosso dal Centro Culturale San Tommaso Apostolo di

Dettagli

FORME COLORI. Moniga. Biblioteca SUGGESTIONI MONIGA: concorso FOTOGRAFICO. Info: Biblioteca di Moniga Piazza San Martino 1 - Moniga del Garda (BS)

FORME COLORI. Moniga. Biblioteca SUGGESTIONI MONIGA: concorso FOTOGRAFICO. Info: Biblioteca di Moniga Piazza San Martino 1 - Moniga del Garda (BS) Biblioteca COMUNE DI MONIGA DEL GARDA MONIGA: COLORI FORME SUGGESTIONI concorso FOTOGRAFICO Moniga Info: Biblioteca di Moniga Piazza San Martino 1 - Moniga del Garda (BS) Tel 0365 50 24 31 Mail biblioteca@comune.monigadelgarda.bs.it

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Bando Concorso Regionale ORTI SCOLASTICI E BIODIVERSITA

Dettagli

EnerGiochi. da piccoli si fanno grandi progetti

EnerGiochi. da piccoli si fanno grandi progetti indetto dall (Agenzia Regionale per l Energia) in collaborazione EnerGiochi da piccoli si fanno grandi progetti Premessa Promotore Destinatari Obiettivo Collaborazioni Temi ed Azioni Caratteristiche e

Dettagli

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IV edizione

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IV edizione Bando di concorso L adozione fra i banchi di scuola IV edizione L associazione Italiaadozioni nasce con l obiettivo di diffondere una corretta cultura dell adozione nella società e si propone come punto

Dettagli

IL CALCIO PER COSTRUIRE PARI OPPORTUNITÀ

IL CALCIO PER COSTRUIRE PARI OPPORTUNITÀ Concorso riservato alle scuole IL CALCIO PER COSTRUIRE PARI OPPORTUNITÀ Scadenza 11 maggio 2016 Regolamento 1 PREMESSA La UEFA ha affidato alla Federazione Italiana Giuoco Calcio l organizzazione delle

Dettagli

Fotografi in erba 2 a edizione anno 2018

Fotografi in erba 2 a edizione anno 2018 presentano il concorso fotografico 2 a edizione anno 2018 Regolamento Art.1 Finalità del concorso Finalità principale del concorso è sensibilizzare ragazzi e giovani sulle tematiche legate alla bellezza

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE Scheda Progetto EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÀ IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE, A.S. 2017/2018 BORSA DI STUDIO SUL TEMA DELLA CRIMINALITA ORGANIZZATA Scuole secondarie di secondo grado

Dettagli

CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia Anno scolastico 2017/2018

CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia Anno scolastico 2017/2018 CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE Ricordare Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia Anno scolastico 2017/2018 Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Direzione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PORTA LA TUA SCUOLA NEL 2019

BANDO DI CONCORSO PORTA LA TUA SCUOLA NEL 2019 BANDO DI CONCORSO PORTA LA TUA SCUOLA NEL 2019 Premessa Nel 2019 una città italiana sarà capitale europea della cultura. Si tratta di uno dei più importanti progetti di cittadinanza europea, avviato fin

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar - Onlus

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE VIOLENZA NO GRAZIE! IMPARIAMO A RISPETTARCI Anno scolastico 2017/2018

CONCORSO NAZIONALE VIOLENZA NO GRAZIE! IMPARIAMO A RISPETTARCI Anno scolastico 2017/2018 Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo CONCORSO NAZIONALE VIOLENZA NO GRAZIE! IMPARIAMO A RISPETTARCI Anno scolastico 2017/2018 Il Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca (MIUR),

Dettagli

Sintetica relazione dell iniziativa promossa dall Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara

Sintetica relazione dell iniziativa promossa dall Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara Sintetica relazione dell iniziativa promossa dall Associazione Amici della Biblioteca Ariostea di Ferrara In occasione della prossima apertura a Ferrara della nuova biblioteca per i ragazzi presso la Casa

Dettagli

REGOLAMENTO CAMPIONATO NAZIONALE DELLE SCUOLE DI

REGOLAMENTO CAMPIONATO NAZIONALE DELLE SCUOLE DI REGOLAMENTO CAMPIONATO NAZIONALE DELLE SCUOLE DI REPUBBLICA@SCUOLA 2016-17 SOGGETTO PROMOTORE Gruppo Editoriale l Espresso S.p.A. Via Cristoforo Colombo, 90 00147 Roma P. IVA 00906801006 (di seguito GELE

Dettagli

Concorso nazionale A scuola di COSTITUZIONE II edizione

Concorso nazionale A scuola di COSTITUZIONE II edizione Concorso nazionale A scuola di COSTITUZIONE II edizione Nella scuola nasce e cresce la cittadinanza attiva Regolamento Art. 1 Finalità Il Ministero dell Istruzione, e l Associazione Democrazia nelle Regole,

Dettagli

AGE.AGEDREMR.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEDREMR.REGISTRO UFFICIALE U Direzione Regionale Emilia-Romagna SOSTIENI LA LEGALITÀ BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL EMILIA-ROMAGNA AGE.AGEDREMR.REGISTRO UFFICIALE.0001456.11-01-2013-U IL CONTESTO L'Agenzia delle

Dettagli

Concorso nazionale A lezione di COSTITUZIONE II edizione

Concorso nazionale A lezione di COSTITUZIONE II edizione Concorso nazionale A lezione di COSTITUZIONE II edizione Nella scuola nasce e cresce la cittadinanza attiva Regolamento Art. 1 Finalità Il Ministero dell Istruzione, e l Associazione Democrazia nelle Regole,

Dettagli

Direzione Regionale Emilia-Romagna SOSTIENI LA LEGALITÀ BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL EMILIA-ROMAGNA

Direzione Regionale Emilia-Romagna SOSTIENI LA LEGALITÀ BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL EMILIA-ROMAGNA Direzione Regionale Emilia-Romagna SOSTIENI LA LEGALITÀ BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL EMILIA-ROMAGNA IL CONTESTO L'Agenzia delle Entrate ha avviato su tutto il territorio nazionale

Dettagli

Sezione Videoclip (senza distinzione tra amatori o professionisti di durata massima 5 min.) Verrà premiata una sola opera.

Sezione Videoclip (senza distinzione tra amatori o professionisti di durata massima 5 min.) Verrà premiata una sola opera. ART.1 Il Video Festival Città di Imperia è organizzato dall Associazione Officine Digitali, in collaborazione con Regione Liguria e Confcommercio ed è dedicato ad opere realizzate in qualsiasi formato.

Dettagli

EDIZIONE A.S. 2017/2018 TEMA. tutela ambientale, energia e fonti rinnovabili nel futuro delle Marche. Bando e Regolamento

EDIZIONE A.S. 2017/2018 TEMA. tutela ambientale, energia e fonti rinnovabili nel futuro delle Marche. Bando e Regolamento CONCORSO ITS FABRIANO - Un video per l Ambiente - - REALIZZAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO REALIZZATO DALLE CLASSI QUINTE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE MARCHE - EDIZIONE A.S. 2017/2018

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE Giulietta e Romeo: la magia dell amore VII edizione REGOLAMENTO Finalità

CONCORSO NAZIONALE Giulietta e Romeo: la magia dell amore VII edizione REGOLAMENTO Finalità CONCORSO NAZIONALE Giulietta e Romeo: la magia dell amore VII edizione REGOLAMENTO Finalità L Associazione Giulietta e Romeo in Friuli, con la collaborazione del Club per l Unesco di Udine e l Istituto

Dettagli

IL GIORNO. Campionato di Giornalismo 2009/ edizione

IL GIORNO. Campionato di Giornalismo 2009/ edizione IL GIORNO Campionato di Giornalismo 2009/2010 4 edizione Obiettivi del campionato Il Campionato di giornalismo promosso da Il Giorno si prefigge l obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura

Dettagli

Ai recapiti suddetti è necessario rivolgersi anche per eventuali ulteriori informazioni relative al presente bando. Perugia, 17 settembre 2016

Ai recapiti suddetti è necessario rivolgersi anche per eventuali ulteriori informazioni relative al presente bando. Perugia, 17 settembre 2016 Bando per il progetto 2016-17 La scuola nel territorio: progetti di interazione che ne esaltino l appartenenza e l accoglienza per la costruzione di un autentica comunità Premessa Il Progetto, proposto

Dettagli

Premio Alfredo d Andrade per la Scuola 2012 VI edizione

Premio Alfredo d Andrade per la Scuola 2012 VI edizione Premio Alfredo d Andrade per la Scuola 2012 VI edizione Regolamento La Fondazione Alfredo d Andrade, nell intento di valorizzare la figura e l opera di Alfredo d Andrade, indice per l anno 2012 il Premio

Dettagli

CONCORSO #arpavideo 2019

CONCORSO #arpavideo 2019 CONCORSO #arpavideo 2019 REGOLAMENTO ARPAV, Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, organizza un concorso regionale per la produzione di brevi video, finalizzati a promuovere

Dettagli

L IL TAVOLO INTERSETTORIALE MONZA, CITTA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI ORGANIZZA IL

L IL TAVOLO INTERSETTORIALE MONZA, CITTA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI ORGANIZZA IL Assessorato all Educazione Assessorato alla Famiglia e Politiche sociali L IL TAVOLO INTERSETTORIALE MONZA, CITTA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI ORGANIZZA IL BANDO DI CONCORSO MONZA, LA SCUOLA INCONTRA LA CITTÀ

Dettagli

percorso ConsultAZIONE Territorio e Cittadinanza Europea verso l EXPO Milano 2015

percorso ConsultAZIONE Territorio e Cittadinanza Europea verso l EXPO Milano 2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale Coordinamento Regionale CPS Piemonte percorso ConsultAZIONE Territorio e Cittadinanza

Dettagli

SEMINARIO REGIONALE FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 24 novembre 2016

SEMINARIO REGIONALE FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 24 novembre 2016 SEMINARIO REGIONALE FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 24 novembre 2016 La Partecipazione a.s. 2016 2017: I Tutor Regione Candidature Tutor Tutor candidati e contrattualizzati 8000 7000 6000 5000 4000 3000

Dettagli

indice per l anno scolastico

indice per l anno scolastico Lions Club Genova Diamante indice per l anno scolastico 2016-2017 il CONCORSO FOTOGRAFICO Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice

Dettagli

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione 1. DENOMINAZIONE DEL CONCORSO Omnia Visual Contest - Il grande concorso creativo per tutte le scuole di Prato 2. PROMOTORI I promotori del concorso sono: -

Dettagli

X EDIZIONE BANDO SCUOLE

X EDIZIONE BANDO SCUOLE X EDIZIONE BANDO SCUOLE scadenza 22 ottobre 2017 PREMESSA Il Comune di Cavriago, il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna bandiscono il PREMIO PER LA PACE GIUSEPPE

Dettagli

o nazionale Sicilia, cornice di senso

o nazionale Sicilia, cornice di senso Concorso letterario o nazionale Sicilia, cornice di senso L intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione? Leonardo Sciascia Il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico

Dettagli

Premio LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione.

Premio LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione. Guardia di Finanza Comando Provinciale Como Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Premio LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione. 9ª Edizione CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE

Dettagli

Edizione 2017 TROFEO INTERREGIONALE ORIENTEERING VALLE ARGENTINO. ALTO TIRRENO COSENTINO CALABRIA (Ia edizione)

Edizione 2017 TROFEO INTERREGIONALE ORIENTEERING VALLE ARGENTINO. ALTO TIRRENO COSENTINO CALABRIA (Ia edizione) Edizione 2017 TROFEO INTERREGIONALE ORIENTEERING VALLE ARGENTINO ALTO TIRRENO COSENTINO CALABRIA (Ia edizione) Orienteering nei borghi del Parco Nazionale del Pollino Realizzato con il patrocinio del BANDO

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Premessa

BANDO DI CONCORSO. Premessa Progetto Interforze di educazione alla Legalità e alla Cittadinanza: Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del

Dettagli

XIV Edizione TURISMO SOSTENIBILE

XIV Edizione TURISMO SOSTENIBILE in collaborazione con l Associazione culturale Erica Fraiese in attesa del patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea Unione Internazionale per la Conservazione della Natura Comitato

Dettagli

Fondazione Napoli Novantanove O.N.L.U.S.

Fondazione Napoli Novantanove O.N.L.U.S. The Naples NinetyNine Foundation 80121 Napoli Via Martucci 69 Tel. 081 667599 www.napolinovantanove.org fax081667399 e-mail info@napolinovantanove.org P.IVA04506300633 CONCORSO NAZIONALE Anno Scolastico

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CLUB E CENTRI PER L UNESCO

FEDERAZIONE ITALIANA CLUB E CENTRI PER L UNESCO FEDERAZIONE ITALIANA CLUB E CENTRI PER L UNESCO BANDO DI CONCORSO La Federazione Italiana dei Club e Centri per l UNESCO, in collaborazione con il Centro per l UNESCO di Torino e il Comune di Torino, VISTI

Dettagli

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIIª edizione

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIIª edizione Bando di concorso L adozione fra i banchi di scuola IIIª edizione L associazione Italiaadozioni nasce con l obiettivo di diffondere una corretta cultura dell adozione nella società e si propone come punto

Dettagli

BANDO DI CONCORSO 2014

BANDO DI CONCORSO 2014 BANDO DI CONCORSO 2014 ART. 1 IL CONCORSO Il Concorso è indetto dall Associazione Geografica per l Ambiente e il Territorio (AGAT) ed è realizzato grazie al contributo della Sapienza Università di Roma,

Dettagli

Premio Prepararsi al Futuro Idee sostenibili al servizio del territorio EDIZIONE

Premio Prepararsi al Futuro Idee sostenibili al servizio del territorio EDIZIONE Premio Prepararsi al Futuro Idee sostenibili al servizio del territorio EDIZIONE 2016-2017 REGOLAMENTO 1. Obiettivi Il Premio Prepararsi al Futuro nasce con l obiettivo di premiare le migliore proposte

Dettagli

CONCORSO REGIONALE MI VOGLIO DONARE Prima edizione 2018

CONCORSO REGIONALE MI VOGLIO DONARE Prima edizione 2018 CENTRO REGIONALE TRAPIANTI CONCORSO REGIONALE MI VOGLIO DONARE Prima edizione 2018 Premessa La Regione Umbria, il Centro Regionale Trapianti ed il Comune di Perugia, al fine di valorizzare e incrementare

Dettagli

Premio LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione.

Premio LeggiAmo a Scuola. Fiamme Gialle e Costituzione. Guardia di Finanza Comando Provinciale Como Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio V Ambito Territoriale di Como Premio LeggiAmo

Dettagli

Un Mare di Poesia. X Edizione. Premio Internazionale di poesia per ragazzi. Testimonial d Eccezione

Un Mare di Poesia. X Edizione. Premio Internazionale di poesia per ragazzi. Testimonial d Eccezione Un Mare di Poesia X Edizione Premio Internazionale di poesia per ragazzi Testimonial d Eccezione L Associazione Culturale Cavea delle Arti promuove la X edizione del Premio Internazionale di poesia Un

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0023205. 09-11-2017 Ai Dirigenti delle Istituzioni

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO (Protocollo timbratura in alto) Interventi educativi Belluno, (timbratura in alto) - Ai Dirigenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II Grado della provincia di Belluno - Ai docenti OGGETTO:

Dettagli

Centro Studi del Lionismo

Centro Studi del Lionismo Antonino Poma Governatore del Centenario Centro Studi del Lionismo centrostudi@lions108la.it Premio A 50 anni dall alluvione di Firenze cosa abbiamo imparato? Come mai ancor oggi le alluvioni colpiscono

Dettagli

Direzione Regionale Emilia-Romagna SOSTIENI LA LEGALITÀ BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL EMILIA-ROMAGNA

Direzione Regionale Emilia-Romagna SOSTIENI LA LEGALITÀ BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL EMILIA-ROMAGNA Direzione Regionale Emilia-Romagna SOSTIENI LA LEGALITÀ BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL EMILIA-ROMAGNA BANDO DI CONCORSO REGOLAMENTO L Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna

Dettagli

Ist. Compr. Tortoreto

Ist. Compr. Tortoreto Ist. Compr. Tortoreto Da: Direzione Abruzzo - Ufficio 2 [drab.ufficio2@istruzione.it] Inviato: venerdì 18 marzo 2016 11:12 A: Elenco scuole dell' Abruzzo Oggetto: I: Giornata del dono e Concorso "Donare,

Dettagli

CLASSE TURISTICA Festival del Turismo Scolastico Edizione Speciale dedicata alla Storia del Confine orientale

CLASSE TURISTICA Festival del Turismo Scolastico Edizione Speciale dedicata alla Storia del Confine orientale CLASSE TURISTICA Festival del Turismo Scolastico Edizione Speciale dedicata alla Storia del Confine orientale III Seminario nazionale TRIESTE 22 23 febbraio 2012 CLASSE TURISTICA - Festival del Turismo

Dettagli

CONCORSO PER LE SCUOLE:

CONCORSO PER LE SCUOLE: CONCORSO PER LE SCUOLE: Il Centro Interculturale del Comune di Piacenza, in occasione della Giornata internazionale per l eliminazione delle discriminazioni razziali, indice un concorso rivolto alle scuole

Dettagli

I L P R O G E T TO B I C I S C U O L A

I L P R O G E T TO B I C I S C U O L A I L P R O G E T TO B I C I S C U O L A Il progetto BICISCUOLA è un iniziativa correlata al Giro d Italia e rivolta agli alunni di scuola primaria. Il progetto, promosso da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport

Dettagli

BANDO PREMIO LETTERARIO

BANDO PREMIO LETTERARIO BANDO PREMIO LETTERARIO Il Comune di Cepagatti organizza la seconda edizione del Premio letterario CepagattiArte, un contest di scrittura creativa che premierà un racconto ispirato liberamente al tema

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE. La Camera e i giovani contro i fenomeni d odio REGOLAMENTO. Premessa

CONCORSO NAZIONALE. La Camera e i giovani contro i fenomeni d odio REGOLAMENTO. Premessa CONCORSO NAZIONALE La Camera e i giovani contro i fenomeni d odio REGOLAMENTO Premessa Il 10 maggio 2016 è stata istituita, presso la Camera dei Deputati, la Commissione sull intolleranza, la xenofobia,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO ALIGART. Esperienze di riciclo creativo. Edizione 2019/2020 REGOLAMENTO

BANDO DI CONCORSO ALIGART. Esperienze di riciclo creativo. Edizione 2019/2020 REGOLAMENTO Istituto Istruzione Secondaria Superiore S.A. De Castro O R I S T A N O Piazza Aldo Moro, 2, Tel 0783-70110/769106 - Fax 0783-777235 CF: 90050990952 Mail ORIS011007@Istruzione.it - Pec. ORIS011007@Pec.istruzione.it

Dettagli

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIªedizione

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIªedizione Bando di concorso L adozione fra i banchi di scuola IIªedizione L associazione Italiaadozioni nasce con l obiettivo di diffondere una corretta cultura dell adozione nella società e si propone come punto

Dettagli

CONCORSO. Estemporanea di Pittura per alunni delle Scuole dell Infanzia, Primarie e secondarie di 1 e 2 grado

CONCORSO. Estemporanea di Pittura per alunni delle Scuole dell Infanzia, Primarie e secondarie di 1 e 2 grado Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Comune di Paola VI Centenario San Francesco da Paola CONCORSO Estemporanea di Pittura per alunni delle

Dettagli

Premessa BANDO DI CONCORSO

Premessa BANDO DI CONCORSO L'Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Enna e il Comando Provinciale Carabinieri di Enna promuovono il 1 Concorso di Disegno e Grafica riservato agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado

Dettagli

Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALLEGATO 3 Senato della Repubblica - Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto - Concorso Vorrei una legge che... Anno scolastico 2017-2018 1. Oggetto e finalità 1.1. Il Senato

Dettagli