Forse il primo sbarco di. Colombo nel Bellissima architettura. caraibica coloniale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Forse il primo sbarco di. Colombo nel 1492. Bellissima architettura. caraibica coloniale"

Transcript

1 BELLISSIME DI NATURA

2 Quando descriviamo le nostre isole come Bellissime di natura, prendeteci alla lettera. Sulle 30 o 40 isole ancora disabitate troverete acque cristalline e bianche spiagge sabbiose. Tuffatevi, pescate, giocate a golf, fate windsurf e sci d acqua a vostro piacimento in un angolo intatto dei Caraibi a sole 900 chilometri a sud-est di Miami, e sviluppato con distinzione. Con l 80% delle nostre isole disabitato e accessibile solo occasionalmente con piccoli aerei, elicotteri o barche private o charter, Turk & Caicos è il posto che fa per voi. Forse il primo sbarco di Colombo nel 1492 UNA LUNGA STORIA COME LUOGO DI SCOPER TA E RIFIUGO TCI ha una lunga storia come luogo di scoperta e rifugio: dal primo sbarco di Colombo nel 1492, ai Loyalists inglesi che fuggirono dalla Rivoluzione Americana nel Per secoli le isole sono anche state la meta delle migrazioni delle balene gobbe dell Atlantico, che amano le acque tiepide del Columbus Channel, largo 22 miglia, che separa le isole Turks dalle Caicos. La vastità dell area, 300 chilometri quadrati di terra distese per centinaia di miglia da ovest a est, a sud delle Bahamas e a est di Cuba, garantisce l esplorazione di spiagge e acque vergini e la terza più grande barriera corallina della Terra. La Grace Bay Beach è fra le dieci migliori del mondo, ma centinaia di altre spiagge incontaminate, sulle nostre isole, quasi la eguagliano. Acque turchesi, poco profonde, abbondano di ogni specie immaginabile di vita marina tropicale. Aragoste, strombi, e cernie - cucinate fresche e servite nello stile locale - vi daranno un perfetto benvenuto. I Belongers, come sono chiamati i cittadini di TCI, hanno buone ragioni per rilassarsi. Per lo più discendenti da schiavi africani, e con una storia turbolenta alle spalle, oggi, come colonia della Corona Inglese, hanno uno stabile governo democratico presieduto dal Governatore di Sua Maestà. I Belongers, e chi fa di TCI la propria seconda casa, godono di tutte le garanzie di una legislazione attenta ai diritti dei proprietari e degli investitori. Senza tasse su guadagni, capitali e proprietà, TCI riserva un benvenuto fiscale per gli investitori accogliente come il suo clima. Bellissima architettura caraibica coloniale Avventuratevi oltre al centro turistico di Providenciales fino a Grand Turk, sede del governo, con la più bella architettura coloniale dei Caraibi. A 20 minuti di volo da Provo, potete passare la notte immersi nella storia. Alcune di queste case di confine, costruite da mercanti che per 300 anni prosperarono con l estrazione del sale dalle nostre saline, sono state trasformate in preziosi hotels sul mare, ricchi di fascino.

3 kilometers miles ATLANTIC OCEAN SVILUPPO SOSTENIBILE CON DISTINZIONE Alcuni nostri ospiti arrivano in crociera a Grand Turk, appro- dando al nuovo terminal da 40 milioni di dollari della capitale. Il terminal di TCI è l unico che offra anche una splendida spiaggia di sabbia bianca. L arrivo del traffico crocieristico non ha privato Grand Turk del suo antico fascino isolano. Né lo perderà il resto delle nostre isole, pur attraendo investimenti e sviluppi di portata mondiale. In linea con il nostro sviluppo sostenibile e la nostra politica ambientalista, i nuovi sviluppi su West Caicos lasceranno protetto il 90% della sua superficie. Per aiutare gli sforzi di conservazione e sviluppo sostenibile, il dieci per cento delle tasse di soggiorno va ad un fondo di conservazione per proteggere l ambiente naturale di TCI. Isole mai sovraffollate CAICOS PASSAGE WEST CAICOS Little Water Cay Parrot Cay Pine Cay Blue Hills Leeward Downtown The Bight Five Keys PROVIDENCIALES French Cay West Sand Spit Kew Whitby NORTH CAICOS Bottle Creek Conch Bar MIDDLE CAICOS CAICOS ISLANDS CAICOS BANK Bambarra Lorimers EAST CAICOS Cockburn Harbour Fish Cays SOUTH CAICOS Long Cay TURKS ISLAND PASSAGE Cockburn Town GRAND TURK TURKS ISLANDS Cotton Cay Balfour Town SALT CAY East Cay AMBERGRIS CAYS Bush Cay Big Sand Cay ATLANTIC OCEAN

4 RICCHEZZA ESCLUSIVA, INTIMITÀ E RELAX La più sviluppata delle isole, Providenciales o Provo è la porta d ingresso al nostro Paese. Capitale commerciale, l isola più popolata, Provo ospita molti resorts e terme extra-lusso lungo le 20 chilometri della celebre Grace Bay Beach, spesso votata come una delle dieci più belle spiagge del mondo dalla Condé Nast Traveler magazine. Per il viaggiatore più avvertito, Provo assicura lusso e piaceri esclusivi, serena solitudine e natura intatta, e una facile fuga dalla civilizzazione. Con un estensione di 60 chilometri quadrati, Provo vanta otto parchi naturali, riserve naturali e luoghi di interesse storico. Nel parco marino Princess Alexandra abita JoJo, il delfino Bottlenose notoriamente amichevole. Qui potrete anche fare immersioni tra coralli e relitti, e praticare tutti gli sports acquatici. La Caicos Conch Farm è l unico luogo al mondo dove le Conchiglie della Regina sono allevate fino ai quattro anni d età, quando sono pronte per essere cucinate dai ristoranti locali o esportate. Nel Northwest Point Marine National Park, si trovano spiagge deserte e spettacolari avventure subacquee. Perdetevi nel lago turchese all interno del Sound National Park, tra banchi di sabbia e mille specie di uccelli. Grace Bay Beach, una delle dieci più belle della Terra Sapodilla Bay, in Chalk Sound, e Malcolm s Bay, sulla punta nordoccidentale di Provo, sono bellissime spiagge appartate. Mangrove Cay, Donna Cay e Little Water Cay, tutte raggiungibili con una breve navigazione verso nord dalla costa di Leeward Marina, sono riserve naturali che proteggono circa 5000 iguana delle rocce (Little Water Cay), aspri, pellicani e fenicotteri. A Cheshire Hall si possono ancora vedere i resti di case coloniche costruite dai Loyalists fuggiti dalla Rivoluzione Americana. The Bight, Five Cays e Blue Hills, veri villaggi caraibici, sono i principali e più vecchi insediamenti di Provo.

5 LA MIGRAZIONE DELLE BALENE GOBBE ATLANTICHE È UNO DEI GRANDI SPETTACOLI NATURALI Grand Turk, capitale storica e politica, si estende su 18 chilometri quadrati. Vi si trova Cockburn Town, fra le più grandi e ben conservate concentrazioni di architettura caraibica tradizionale. Su Duke e Front Streets, vicine abbastanza per una calma passeggiata all ombra di bouganvilee e elder gialli, sorgono costruzioni Bermudiane del 700 e 800 che risalgono ai tempi della raccolta del sale. Alcune sono ora hotels di lusso, ed una, costruita nel 1815 sulla spiaggia nel Columbus Landfall Park, è la residenza del Governatore. Grand Turk è un paradiso per i sub. A solo mezzo chilometro dalla spiaggia, il fondo marino - vero Everest subacqueo - scende precipitosamente per più di 2000 metri. Il faro all estremità nord dell isola, che un tempo dirigeva il traffico marittimo, fu portato pezzo a pezzo dalla Gran Bretagna, dov era stato costruito nel E un celebre sito storico, protetto dal National Trust; offre ombra, un area picnic e un eccellente punto d osservazione per la migrazione delle balene gobbe dell Atlantico in febbraio e marzo. Il Turks & Caicos National Museum, nella storica Guinep House di pietra, vi farà viaggiare indietro nel tempo: al 1510, quando la più antica nave europea affondata nell emisfero occidentale si inabissò nel Molasses Reef; al periodo degli Indiani Lucayan, che abitarono TCI dal 700 ca. al 1520; e a tempi più recenti, con le spedizioni spaziali di John Glen e Scott Carpenter terminate con l ammaraggio al largo di Grand Turk. Su Grand Turk ci sono solo 70 camere d albergo, perciò in alta stagione affrettatevi a prenotare.

6 Immergetevi nella nostra storia, meravigliatevi per la nostra natura UN GRUPPO DI ISOLE VARIE QUANTO GLI INTERESSI DEI NOSTRI VISITATORI North Caicos, l isola giardino, è la più lussureggiante dell arcipelago. A pochi minuti di barca o d aereo da Provo, grazie a piogge più abbondanti vi cresce il Pino Caraibico, esclusivo di TCI e delle Bahamas settentrionali. La ricca vegetazione, che cresce solo qui, comprende meli dello zucchero, guinep, e le dolcissime sapodillas, una via di mezzo tra il kiwi e il fico. North Caicos e i suoi cinque parchi nazionali e riserve naturali, santuari della vita selvatica e delle aree umide, sono una destinazione unica per gli amanti della natura e degli sport d acqua. North Caicos in origine fu colonizzata da Wade Stubbs, un Loyalist fuggitivo. La sua piantagione di cotone, Wades Green, non durò a lungo, ma gli attuali abitanti dell isola sono ancora i discendenti degli schiavi Africani che egli portò con sé. Mentre Bottle Creek è il centro geografico e commerciale di North Caicos, nell insediamento di Whitby, sulla strada principale, si trova la maggior parte delle seconde case e degli hotels. Bianche, sabbiose spiagge deserte si stendono per miglia, e centinaia di fenicotteri affolano la Flamingo Pond Natural Reserve, sito protetto internazionale RAMSAR, ed il Three Mary s Cays Sanctuary. orientale di North Caicos c è Bottle Creek, uno stretto passaggio d acqua turchese che connette l Oceano Atlantico ai Caicos Banks. Remate in kayak per un paio di miglia lungo il torrente, tirate a riva il kayak, e poi fatevi trasportare pigramente dalla corrente fin dove il canale sfocia nel mare. A solo 15 minuti di volo da Provo, anche Middle Caicos è una meta favorita di chi ama la storia e la natura. Tuffatevi nella cultura locale: provate il cibo locale al Daniel s Café o fate acquisti nel Middle Caicos Artisans Co-op. Organizzate una biciclettata lungo la spiaggia, fino a Mudjin Harbor per un picnic. Visitate gli amichevoli abitanti di Bambarra e Lorimers, o esplorate le impressionanti Conch Bar Caves nel vicino omonimo parco nazionale. Nelle grotte vi sono lagune, tre specie di pipistrelli, e siti archeologici, tra cui 38 degli Indiani Arawak. In Middle Caicos si possono ancora vedere i resti di una piantagione di cotone del diciottesimo secolo. Sulla costa occidentale dell isola, visitate le riserve naturali di Vine Point, habitat degli uccelli fregata, e Ocean Hole, un pozzo marino largo 400 metri e profondo 70 metri, con squali, tartarughe e bonefish. Middle Caicos è la più grande isola di TCI, e la meno popolata: vi risiedono solo 200 persone. Il nome di Sandy Point deriva dalla bellissima spiaggia di sabbia bianca, con i suoi molti alberghi e condomini. Vi si trova anche Cottage Pond: un blue hole perfettamente circolare di acqua dolce, che si è formato per il crollo del soffitto d una grotta. Facilmente accessibile, vi trovano rifugio numerose specie di uccelli passeriformi. Sulla costa

7 NELLE ISOLE DIMENTICATE DAL TEMPO, DIMENTICATEVI DEL TEMPO South Caicos, di 46 chilometri quadrati, comunemente chiamata The Big South, è la capitale della pesca e delle immersioni. Andate a caccia di bonefish nelle basse acque della riserva naturale di Bell Sound, o tuffatevi in profondità al largo delle spiagge. Le mete preferite dai sub sono Amos Wall, Eagle Nest, The Arch, Shark Alley e il muro verticale che si snoda lungo la costa meridionale dell isola e sprofonda fino a 2200 metri. Uno degli alberghi storici dell isola ospita il Boston University s Center for Marine Resources Studies program. Gli stagni salini provano che TCI è stato uno dei centri mondiali per la produzione di sale dal diciassettesimo al diciannovesimo secolo. All estremità occidentale dell arcipelago Caicos, West Caicos (28 chilometri quadrati) è rimasta disabitata, salvo un breve periodo in cui fu una piantagione di agavi. Si vedono ancora i resti di quel periodo e del vecchio insediamento, Yankee Town, con i suoi impianti, la strada ferrata e i motori a vapore. West Caicos tornerà all antico splendore quando saranno terminati il Ritz Carlton hotel a 5 stelle, con relative ville, e restaurati i tesori archeologici. L isola è un luogo ideale per la pesca di superficie e di fondo, ed è considerata una mecca per la fotografia subacquea. Una scogliera a due miglia dalla costa occidentale offre alcune delle più belle immersioni di TCI. E qui che le live-aboard dive boats fanno tappa per le coloratissime vedute delle colonie di spugne: Spugne Viola a Tubo, Spugne Antler e Spugne a Corda. La riserva naturale di Lake Catherine, sulla costa occidentale, di grande bellezza panoramica, è un habitat per fenicotteri, falchi, anatre e trampolieri. La piccola isoletta di Salt Cay, di poco più di 2 chilometri quadrati, offre una fuga dalla civiltà, verso un mondo ideale. Asini e mucche hanno la precedenza, e in tutta l isola vi sono solo sei automobili. Un tempo, qui si praticava la caccia alla balena; oggi, in febbraio e all inizio di marzo, per parecchie settimane si gode uno dei più grandiosi spettacoli naturali, la migrazione delle balene gobbe dell Atlantico a nord attraverso il Columbus Passage verso i loro territori di riproduzione al largo dell isola. Salt Cay è la più piccola delle isole Turks & Caicos, ed il calore e l ospitalità dei suoi abitanti sono impareggiabili. East Caicos è grande, a 46 chilometri quadrati, ma è disabitata. Sulla costa settentrionale, lungo una spiaggia di 17 miglia, le tartarughe marine depositano le uova. Un tempo sede di pastorizia e coltivazioni di agavi, l isola conserva tracce di ferrovie. Petroglifi testimoniano stanziamenti più antichi.

8 INFORMAZIONI GENERALI COME RAGGIUNGERE TCI Voli diretti quotidiani da Fort Lauderdale, Atlanta, New York, Boston, Charlotte, Miami, Philadelphia, Toronto, London, Jamaica e Nassau per Providenciales, principale porto d entrata per la maggior parte dei visitatori. Grand Turk e South Caicos hanno anche aeroporti internazionali con servizi più limitati. American Airlines: due voli al giorno da Miami, uno al giorno da New York JFK, da Boston stagionalmente il sabato e domenica. US Airways: voli quotidiani da Charlotte. Voli da Philadelphia tutti i giorni eccetto martedì e giovedì. Delta Airlines: voli quotidiani da Atlanta. Air Canada: voli stagionali da Toronto. British Airways: voli diretti da London Heathrow di domenica. Bahamasair: voli da Nassau martedì, giovedì e sabato. L anno prossimo il traffico aereo aumenterà del 25%, la pista d atterraggio verrà estesa e il terminal rinnovato nel Voli di linea e charter sono disponibili anche per la Repubblica Dominicana, Haiti, Cuba e altre isole vicine. Per informazioni: Air Turks & Caicos: Sky King: Global Airways: REQUISITI D AMMISSIONE A tutti i visitatori è richiesto il passaporto, ma il visto è richiesto soltanto a chi proviene dall Est europeo. Si consiglia di contattare il più vicino Ufficio Consolare Britannico. Si richiede un biglietto di transito o di andata-ritorno. Per maggiori informazioni contattare il locale Immigration Department ( / 4233). TASSA DI PARTENZA $35 su tutti i viaggiatori con più di due anni. Di solito questa tassa è applicata dalla compagnia aerea o dall agenzia di viaggio all acquisto del biglietto. RESTRIZIONI SUL BAGAGLIO Consultare le single compagnie aeree. DOGANA Merci acquistate al duty free che si possono portare nelle isole: 50 sigari, 200 sigarette, 1,136 litri di vino o liquore e profumo per uso personale. Nessuna restrizione per macchine fotografiche, pellicole o equipaggiamento sportivo, eccetto fucili subacquei e fionde Hawaiane. Per introdurre armi da fuoco di qualsiasi tipo (inclusi fucili subacquei e fionde Hawaiane) occorre l approvazione scritta del Commissariato di Polizia. Droghe controllate e pornografia sono illegali. Contattate il locale Customs Department ( / 4776) per maggiori informazioni. ANIMALI DOMESTICI Non ci sono restrizioni per portare animali domestici sulle Isole Turks & Caicos. Essi devono solo essere in regola con le vaccinazioni, e i proprietari devono assicurarsi di possedere i documenti standard per i viaggi internazionali. SPOSTARSI NELLE TCI Diverse linee aeree locali provvedono escursioni locali e servizi di trasporto per North, Middle e South Caicos, Salt Cay e Grand Turk. CLIMA Normalmente la temperatura oscilla tra 85 e 90 gradi Fahrenheit (29-32 centigradi) da giugno a ottobre, a volte salendo fin oltre 90 (35 centigradi), specie nella tarda estate. Da novembre a maggio la temperatura va da 80 a 84 gradi Fahrenheit (27-29 centigradi). La temperatura dell acqua in estate va da 82 a 84 gradi Fahrenheit (28-29 centigradi) e in inverno da 74 a 78 gradi Fahrenheit (23-26 centigradi). Una brezza costante rende il clima molto piacevole. Annualmente cadono circa 53 cm. di pioggia su Grand Turk e South Caicos, ma procedendo verso ovest la caduta media aumenta a 100 cm. In un anno normale, il sole splende su Turks & Caicos per 350 giorni. La stagione degli uragani può variare, ma di solito va da giugno a ottobre. ABBIGLIAMENTO Di giorno si può girare in calzoncini sia in città che sulla spiaggia, ed è consigliabile indossare anche un cappellino da sole e spalmarsi di crema solare. La sera, d inverno talvolta può servire una maglia o una giacca leggera. La cena solitamente non è formale, i ristoranti per lo più accettano i calzoncini, mentre altri richiedono pantaloni lunghi e camicia per gli uomini e pantaloni lunghi o vestito per le donne. Il nudismo è illegale su tutte le isole. AFFITTO DI VEICOLI Si guida a sinistra, anche se la maggior parte delle automobili ha il volante a sinistra. C è una vasta scelta di agenzie per affittare veicoli, che applicano una tassa governativa di $15 su ogni contratto. Sono anche disponibili moto, motorini, biciclette e mountain bikes. Godete il panorama affittando un auto con la guida, o assumete una delle guide certificate TCI per i taxi tours. TELECOMUNICAZIONI & INTERNET Si può acquistare una SIM card locale e avere un numero telefonico TCI per il cellulare per $20 (che includono un credito di $10) in molti negozi, supermercati o al Bmobile s central office sulla Leeward Highway. Chiamare gli Stati Uniti costa $0.35 al minuto, l Europa $0.50 al minuto. Non ci sono spese per ricevere le telefonate. Per chi arriva con telefoni bloccati, ci sono servizi di sbloccaggio per $ Bmobile vi dirà dove. I visitatori dal Nord America che portano cellulari TDMA e GSM con servizi roaming concordati con AT&T o Cingular, possono usare i cellulari su TCI facendo addebitare i costi di roaming sul proprio conto bancario. Quasi tutti gli alberghi offrono il servizio Internet. Ci sono Internet cafés in Ports of Call e in altri centri commerciali aperti dall 9 alle 17. ELETTRICITÀ Anche se siamo Britannici, le nostre prese di corrente non lo sono. I visitatori dagli Stati Uniti non avranno problemi. L elettricità è a 120/240 volts e 60 HZ. MANCE E d uso rilasciare il 15% di mancia. BANCHE E MONETA La moneta corrente è il dollaro Americano. Le banche sono aperte da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle A parte gli ATM, evitate le banche il venerdì, giorno di pagamenti: potreste trovare lunghe code agli sportelli. I distributori automatici sono di solito ben forniti, ma possono restare a secco nei fine settimana. Fate scorta per tempo, per non guastarvi la domenica sera vagando in cerca di contanti. SHOPPING Ports of Call è una delle principali aree per lo shopping, con moltissime boutiques, pubs e la Bamboo Gallery, il centro d arte di Turks & Caicos. Anche a Turtle Cove e nel centro città troverete boutiques e negozi al minuto. SISTEMA LEGALE E POLITICO TCI è diventato una colonia della Corona Inglese nel 1972 dopo essere stata associata alle Bahamas per i precedenti dieci anni. Il Governatore di Sua Maestà presiede un concilio legislativo di autogoverno guidato da ministri eletti e da un Premier. Con due partiti che si alternano al potere, TCI ha goduto di una invidiabile stabilità per 250 anni. Il sistema legale è basato sulla legge inglese, e sulle conseguenti garanzie dei diritti di proprietà e investimento e rafforzamento dei contratti. CONGRESSI & FACILITAZIONI DI VIAGGIO TCI ospita molti congressi regionali e internazionali, e molti alberghi sono attrezzati con tutti i necessari servizi audiovisivi e IT. Per i congressi più importanti, il Williams Auditorium ha 1000 posti. Beaches Resort offre facilitazioni per i partecipanti e tutti gli hotels applicano prezzi di favore per i delegati congressuali. INVESTIMENTI & TASSE Non siamo soltanto una meta per le vacanze: il 40 % dei nostri ospiti viene per affari. Non ci sono tasse sul reddito, la ricchezza, di successione o sugli investimenti. I cittadini statunitensi in vista della pensione possono investire a TCI i loro fondi IRA: il nostro clima favorisce non solo le vacanze, ma anche affari e investimenti. Il settore finanziario offshore ha sviluppato l infrastruttura legale e professionale che facilita le transazioni d affari internazionali ed è equipaggiato con moderne leggi corporative e personale che servono efficacemente gli investitori e i pensionati stranieri. Indici di crescita a due cifre negli ultimi cinque anni hanno regalato agli investitori stranieri grandi possibilità. Per gli investitori immobiliari sono disponibili sia finanziamenti ipotecari tradizionali, sia prestiti di costruzione. Gli investitori di portfolio possono trovare una miriade di servizi, da forex a azioni, bond e commercio di metalli preziosi. Per saperne di più, visitate il sito o chiamate IMMIGRAZIONE Per vivere a TCI è richiesto un permesso di residenza, e una licenza per lavorare o fare affari. Entrambi sono facilmente ottenibili da chi offre qualifiche o abilità non disponibili sulle isole. La priorità per le licenze è data a quegli affari che provvedono lavoro e/o formazione. SANITÀ Ci sono diverse cliniche private e una governativa a Provo, per le cure mediche di routine e per le emergenze. Grand Turk ha un piccolo ospedale. Nelle cliniche prestano servizio dottori, chiropratici, dentisti e optometristi. Sono disponibili camere di ricompressione e un servizio di ambulanza aerea. Anche se consigliamo i visitatori di portare con sè i propri medicinali, ci sono a Provo quattro farmacie ben fornite. INSETTI Le principali aree turistiche sono libere dalle zanzare, che possono invece infastidire i birdwatchers e gli altri visitatori delle zone umide. Portate un repellente per insetti, e tenete presente che le zanzare abbondano appena prima o appena dopo i temporali. MATRIMONI E LUNE DI MIELE Sposarsi su un isola: un sogno che si avvera, specie per una coppia con amici e parenti sparsi per il mondo. Fatevi guidare dal vostro cuore, e siate tradizionali o eclettici. I nostri esperti organizzatori vi guideranno dall inizio alla fine, occupandosi di tutti i dettagli, mentre la vostra mente e il vostro cuore saranno liberi di godere il momento magico. Molti nostri hotels offrono anche ricevimenti e altri servizi che rendono matrimonio e luna di miele indimenticabili. Il matrimonio tradizionale in chiesa è il più popolare a TCI. I luoghi di culto rappresentano le seguenti religioni: Anglicana Metodista Battista Cattolica Romana Tabernacolo delle Fede Avventista del Settimo Giorno Chiesa di Dio del Nuovo Testamento Chiesa della Profezia

9 TURKS & CAICOS TOURIST OFFICES Europe 42 Westminster Palace Gardens, 1-7 Artillery Row, London, SW1P 1RR Tel: Fax: Grand Turk P.O. Box 128, Front Street, Grand Turk, Turks & Caicos Islands, B.W.I. Tel: Fax: Providenciales Stubbs Diamond Plaza, Providenciales, Turks & Caicos Islands, B.W.I. Tel: Fax: New York Room 2817, The Lincoln Building, 60 East, 42nd Street, New York, N.Y Tel: Fax: Toll Free: (800) Chicago Tel: Fax: Toll Free: (888) Miami Tel: Canada R.R.# 2 Bancroft, Ontario, K0L 1C0 Cell: Tel: Fax: Toll Free: (866) TURNKEY U.S.A. - Photography: J. Horncastle / Turnkey, Tropical Imaging, Mark Woodring, and courtesy of: Mark Leathley / Gwendolyn Fishing Charters, The Sands at Grace Bay, Parrot Cay, The Palms, and Beaches Turks & Caicos. Printed in Italy.

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Le correnti marine sono masse d acqua che si spostano in superficie o in profondità negli oceani: sono paragonabili a enormi fiumi che scorrono lentamente (in media

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA con visita della Samaria e dei Monasteri della Palestina dal 28 Maggio al 4 Giugno 2015

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali -

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - (tratto dalla relazione di Martino Buzzi del 17.09.06) Lo stagno: un angolo di natura Avere uno stagno nel proprio

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio

Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio Edificio Ai sensi dell art. 3 del ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni, l edificio è definito come segue: per

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori)

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) Ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) 822.112 del 10 maggio 2000 (Stato 1 aprile 2015) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO Consigli e trucchi da esperti del settore IN QUESTA GUIDA: I. COME ORGANIZZARE UN TRASLOCO II. PRIMA DEL TRASLOCO III. DURANTE IL TRASLOCO IV. DOPO IL TRASLOCO V. SCEGLIERE

Dettagli

Singapore Paese #1. Best in Travel 2015 estratto gratuito

Singapore Paese #1. Best in Travel 2015 estratto gratuito Singapore Paese #1 Best in Travel 2015 estratto gratuito GETTY IMAGES Top 10 Paesi Feste ed eventi In febbraio carri allegorici riccamente decorati, draghi che sputano fuoco e giochi pirotecnici caratterizzano

Dettagli

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Club Alpino Italiano Sezione di Valenza Davide e Luigi Guerci Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Sabato 19 settembre 2015 Viaggio andata Ritrovo dei

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

www.integration.zh.ch

www.integration.zh.ch Cantone di Zurigo Dipartimento della giustizia e degli interni Ufficio cantonale per l integrazione Informazioni per i nuovi arrivati dall estero www.integration.zh.ch Indice 03 Immigrazione e diritto

Dettagli

Matrimonio alle Seychelles

Matrimonio alle Seychelles Benvenuti nella nostra pagina Matrimoni! Qui potrete definire ogni dettaglio per il Vostro meraviglioso matrimonio a Praslin, La Digue o in qualsiasi piccola isola delle Seychelles, scegliendo sia le decorazioni

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA Il Museo Diocesano di Catania desidera, anche quest anno, proseguire con le scuole l impegno e la ricerca educativa con particolare attenzione ai Beni Culturali, Artistici e Ambientali. L alleanza fra

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 Proponente SUSANNA CENNI DIPARTIMENTO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Pubblicita

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y QATAR DISCIPLINA IMPORT EXPORT IN QATAR di Avv. Francesco Misuraca Regole dell import-export in Qatar Licenza d importazione, iscrizione nel Registro Importatori, altre regole La legge doganale del Qatar,

Dettagli

I numeri che si ottengono successivamente sono 98-2 = 96 4 = 92 8 = 84 16 = 68 32 = 36 e ci si ferma perché non possibile togliere 64

I numeri che si ottengono successivamente sono 98-2 = 96 4 = 92 8 = 84 16 = 68 32 = 36 e ci si ferma perché non possibile togliere 64 Problemini e indovinelli 2 Le palline da tennis In uno scatolone ci sono dei tubi che contengono ciascuno 4 palline da tennis.approfittando di una offerta speciale puoi acquistare 4 tubi spendendo 20.

Dettagli

Le spiagge e i banchi sabbiosi della laguna di Marano e Grado

Le spiagge e i banchi sabbiosi della laguna di Marano e Grado DIREZIONE CENTRALE INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, LAVORI PUBBLICI, UNIVERSITÀ SERVIZIO TUTELA DEL PAESAGGIO E BIODIVERSITÀ CON LA COLLABORAZIONE DEL SERVIZIO CACCIA E RISORSE ITTICHE

Dettagli

MOSSE PER COSTRUIRE UN INDUSTRIA EUROPEA PER IL TERZO MILLENNIO

MOSSE PER COSTRUIRE UN INDUSTRIA EUROPEA PER IL TERZO MILLENNIO MOSSE PER COSTRUIRE UN INDUSTRIA EUROPEA PER IL TERZO MILLENNIO Premessa: RITORNARE ALL ECONOMIA REALE L economia virtuale e speculativa è al cuore della crisi economica e sociale che colpisce l Europa.

Dettagli

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Esame di Stato 2015 Istituto Professionale - Settore servizi Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Articolazione

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

ALLA SCUOLA MATERNA UNITÁ 16

ALLA SCUOLA MATERNA UNITÁ 16 ALLA SCUOLA MATERNA Marzia: Buongiorno, sono venuta per iscrivere il mio bambino. Maestra: Buongiorno, signora. Io sono la maestra. Come si chiama il bambino. Marzia: Si chiama Renatino Ribeiro. Siamo

Dettagli

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy ATTENZIONE: QUESTO FORM NON É PER L ISCRIZIONE ALLE GARE MA SOLO PER LE PRENOTAZIONE ALBERGHIERE E DEI TRASFERIMENTI MODULO DI PRENOTAZIONE Sezione dati partecipanti Da inviare entro il 24 Aprile 2015

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia Affronteremo un breve viaggio per scoprire il significato che la volta celeste aveva per i popoli

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

TABELLA DEI COMPLEMENTI

TABELLA DEI COMPLEMENTI TABELLA DEI COMPLEMENTI REALIZZATA CON LA COLLABORAZIONE DELLA CLASSE II B DELLA SCUOLA SECONDARIA DALLA CHIESA E RUSSO DI BUSNAGO (MB) A. s. 2011/ 12 COMPLEMENTO DOMANDA A CUI RISPONDE ESEMPIO OGGETTO

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO

Dettagli

Frisch. unità 1. 1 Leggi il testo

Frisch. unità 1. 1 Leggi il testo unità 1 1 Leggi il testo Frisch Frisch era un abitudinario, come lo sono del resto quasi tutte le persone della sua età. Ogni mattina nei tre giorni che passava alla villa si alzava puntualmente alle sette

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI SCENARI ENERGETICI AL 24 SINTESI Leggi la versione integrale degli Scenari Energetici o scaricane una copia: exxonmobil.com/energyoutlook Scenari Energetici al 24 Gli Scenari Energetici offrono una visione

Dettagli

Scopriamo insieme il

Scopriamo insieme il Scopriamo insieme il SettemariClub Sol Falcó Durante la visita tecnica della struttura, porta con te questo Mini Book inspection, potrà esserti utile. In molti casi, le notizie contenute nel Mini Book

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli

LA DECOLONIZZAZIONE. Nel 1947 l India diventa indipendente

LA DECOLONIZZAZIONE. Nel 1947 l India diventa indipendente LA DECOLONIZZAZIONE Nel 1939 quasi 4.000.000 km quadrati di terre e 710 milioni di persone (meno di un terzo del totale) erano sottoposti al dominio coloniale di una potenza europea. Nel 1941, in piena

Dettagli

ٱ punt. Competenza alfabetica funzionale FASCICOLO 1 CANDIDATO Harriet e Danny. Spettacoli a Roma Domanda 25 codifica. ٱ Domanda 29 codifica

ٱ punt. Competenza alfabetica funzionale FASCICOLO 1 CANDIDATO Harriet e Danny. Spettacoli a Roma Domanda 25 codifica. ٱ Domanda 29 codifica Competenza alfabetica funzionale FASCICOLO 1 CANDIDATO Harriet e Danny Domanda 1 codifica ٱ Domanda 2 codifica ٱ Domanda 3 codifica ٱ Domanda 4 codifica ٱ Domanda 5 codifica ٱ Domanda 6 codifica ٱ Scomparsi

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015 RESIDENZA AL MARE Alassio Stagione 2014-2015 Periodi e tariffe giornaliere di soggiorno: PERIODO DAL AL SOCI AGOAL AGGREGATI NOTE Festività fine Anno 28/12/2014 02/01/2015 72,00 77,00 Periodo non frazionabile

Dettagli

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO CHI SIAMO Sagitter One é la compagnia specializzata nel fornire soluzioni all avanguardia nel mercato dell ospitalità, della promozione agroalimentare, del marketing territoriale e dell organizzazione

Dettagli

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio IL FESTIVAL Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato al Jazzit Awards come

Dettagli

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti 2014/2015 TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia Arachova / Delfi / Kalambaka / Monasteri Bizantini delle Meteore / Termopili

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Anno Scolastico 2010-2011 Email: icsauro@yahoo.it Fratelli Grimm La Scuola

Dettagli

4.1.2.1 Prima fase: ipotizzare e verificare cosa il mare può portare a riva

4.1.2.1 Prima fase: ipotizzare e verificare cosa il mare può portare a riva 4.1.2.1 Prima fase: ipotizzare e verificare cosa il mare può portare a riva L attività è stata introdotta da una richiesta di collaborazione, si è chiesto l aiuto degli alunni per riscoprire le caratteristiche

Dettagli

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI pag. 7 DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MA 28 Rev. 1 del 22/10/2011 Pagina 1 di 6 MISSIONE E VALORI L U.O.C. di Oncologia Medica si prende

Dettagli

Le problematiche del turismo: uno sguardo interdisciplinare. Roberto Furlani WWF Italia Ufficio Turismo

Le problematiche del turismo: uno sguardo interdisciplinare. Roberto Furlani WWF Italia Ufficio Turismo Roberto Furlani WWF Italia Ufficio Turismo Secondo l Organizzazione Mondiale per il Turismo, le Alpi accolgono ogni anno il 12% circa del turismo mondiale. Parallelamente le Alpi rappresentano anche uno

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

16 Tronchetti - esercizi per busto. 17 Sbarre per potenziamento. 21 Tronchetti per tonificazione

16 Tronchetti - esercizi per busto. 17 Sbarre per potenziamento. 21 Tronchetti per tonificazione Riscaldamento Anello Anello Anello 1 2 3 1 25 2 24 23 22 3 4 21 20 5 6 7 18 8 9 10 15 11 12 13 14 19 17 16 Defaticamento 1 2 3 4 Piattaforme per stiramento arti inferiori Twister per tonificazione busto

Dettagli

Il caldo e la salute degli animali domestici Come garantire un estate serena ai nostri amici a quattrozampe

Il caldo e la salute degli animali domestici Come garantire un estate serena ai nostri amici a quattrozampe Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari Direzione Generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali Il caldo e la salute degli animali domestici Come garantire un estate

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

DOVE SONO I MIEI OCCHIALI

DOVE SONO I MIEI OCCHIALI DOVE SONO I MIEI OCCHIALI 60 NOTE PER L INSEGNANTE Questo gioco è utile per l apprendimento o il rinforzo di alcune strutture e di indicatori spaziali. Le strutture da utilizzare possono partire dalla

Dettagli

DOVE SONO I MIEI OCCHIALI

DOVE SONO I MIEI OCCHIALI DOVE SONO I MIEI OCCHIALI 60 NOTE PER L INSEGNANTE Questo gioco è utile per l apprendimento o il rinforzo di alcune strutture e di indicatori spaziali. Le strutture da utilizzare possono partire dalla

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

SCHEDA PRESENTAZIONE PROGETTO

SCHEDA PRESENTAZIONE PROGETTO Rete di Treviso Integrazione Alunni Stranieri LABORATORIO SUL TRATTAMENTO DEI TESTI DISCIPLINARI SCHEDA PRESENTAZIONE PROGETTO TITOLO: IL SISTEMA SOLARE AMBITO DISCIPLINARE: SCIENZE AUTORE: GIANCARLA VOLPATO

Dettagli

INFORMAZIONI E CONDIZIONI GENERALI

INFORMAZIONI E CONDIZIONI GENERALI INFORMAZIONI E CONDIZIONI GENERALI Con l'accesso, la visualizzazione, la navigazione o l'utilizzo del materiale o dei servizi disponibili in questo sito o attraverso di esso, l'utente indica di aver letto

Dettagli

Riassunto Esecutivo Concorrenza fra mammiferi marini e industria peschiera: cibo su cui riflettere di Kristin Kashner e Daniel Pauly Maggio 2004

Riassunto Esecutivo Concorrenza fra mammiferi marini e industria peschiera: cibo su cui riflettere di Kristin Kashner e Daniel Pauly Maggio 2004 Riassunto Esecutivo Concorrenza fra mammiferi marini e industria peschiera: cibo su cui riflettere di Kristin Kashner e Daniel Pauly Maggio 2004 [page break] Sono gli attuali modi di gestire le risorse

Dettagli

INFORM-AC FESTA DELLA PACE 2015

INFORM-AC FESTA DELLA PACE 2015 INFORM-AC FESTA DELLA PACE 2015 Il mese di gennaio da sempre rappresenta il cuore dell Iniziativa di Carità nel percorso formativo dell Acr, una traduzione concreta - a misura dei bambini e ragazzi attraverso

Dettagli

UN TEMPO. Foto Tiina Itkonen. Testo Ilaria bernardini

UN TEMPO. Foto Tiina Itkonen. Testo Ilaria bernardini P O R T O L I O UN TEMPO GHIACCIATO Tra le nevi perenni della Groenlandia per ritrovare se stessi. Il racconto di una fuga verso il Nord, in un luogo pieno di luce e di spazio, dove svegliarsi ogni giorno

Dettagli

ZCZC7939/SXR OFI89189_SXR_QBXX R SPE S57 QBXX Arte: opere Talani a villa Artimino

ZCZC7939/SXR OFI89189_SXR_QBXX R SPE S57 QBXX Arte: opere Talani a villa Artimino ZCZC7939/SXR OFI89189_SXR_QBXX R SPE S57 QBXX Arte: opere Talani a villa Artimino (ANSA) - FIRENZE, 23 APR - Saranno le opere del pittore e scultore toscano Giampaolo Talani a inaugurare, il prossimo 25

Dettagli

IRAQ Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2015

IRAQ Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2015 IRAQ Rapporto Congiunto Ambasciate/Consolati/ENIT 2015 1 INDICE : 1. Analisi del quadro socio-economico 1.a Principali indicatori economici 1.b Principali indicatori sociali e demografici 2. Analisi del

Dettagli

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige)

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) Dott. Huber Josef Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) La pietra dei solstizi di Montevila é un blocco di granito con un volume di ca. 1,3 m³. Ha cinque fori con un diametro di ca. 3 cm

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20.

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20. Versione del 9/3/2015 Pag.1 di 5 FIAB - Ostia in Bici XIII Il Salento in bici 20-28 giugno 2015 Panoramica Una settimana nel Salento: un omaggio ad una delle bellezze d Italia, che ci racconterà di natura,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi come Anno scolastico 2012-2013 Classe 2 a D 1 Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Dirigente Scolastico: Filippo De Vincenzi Ideato e realizzato

Dettagli

47 Anno Domini Triathlon Festival

47 Anno Domini Triathlon Festival 47 Anno Domini Triathlon Festival Campionati Italiani Assoluti di Triathlon Sprint Staffetta a squadre Coppa Crono a Squadre Sabato 05 ottobre 2013 Domenica 06 ottobre 2013 Parco Le Bandie, Lovadina (TV)

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE ::Lago di Carezza:: :: Caratteristiche: i primi 200 m dopo l'albergo Lärchenwald (Gummer - S. Valentino) sono piuttosto ripidi, quindi si prosegue su strada forestale con discreti saliscendi fino al Passo

Dettagli

Trekking di più giorni

Trekking di più giorni SEZIONE DI MORTARA Trekking di più giorni Cosa portare nello zaino Escursioni di più giorni Per i trekking il discorso peso diventa ancora più importante delle escursioni di un giorno o due. Portare sulle

Dettagli

1. Lo sport mens sana in corpore sano

1. Lo sport mens sana in corpore sano 1. Lo sport mens sana in corpore sano Mens sana in corpore sano è latino e vuol dire che lo sport non fa bene soltanto al corpo ma anche alla mente. E già ai tempi dei romani si apprezzavano le attività

Dettagli

Il Numero e la Tessera Social Security

Il Numero e la Tessera Social Security Il Numero e la Tessera Social Security Il Numero e la Tessera Social Security Avere un numero di Social Security è importante perché è richiesto al momento di ottenere un lavoro, percepire sussidi dalla

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI TERMINI E CONDIZIONI GENERALI Leggere attentamente Termini e Condizioni prima di noleggiare una vettura con Atlaschoice. I Termini si applicano a qualsiasi prenotazione effettuata con Atlaschoice tramite

Dettagli

Flame of Hope maggio 2015

Flame of Hope maggio 2015 Flame of Hope maggio 2015 Cari amici, Quand è che si apprezza maggiormente la vita e si è consapevoli di essere vivi e ne siamo grati? Quando quel dono prezioso è minacciato e poi si apprezza la vita il

Dettagli

COMUNICAZIONE DI APERTURA FILIALI, SUCCURSALI E ALTRI PUNTI VENDITA DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (Ai sensi della L.R. 30/03/1988 n. 15 e s.m.i.

COMUNICAZIONE DI APERTURA FILIALI, SUCCURSALI E ALTRI PUNTI VENDITA DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (Ai sensi della L.R. 30/03/1988 n. 15 e s.m.i. CODICE PRATICA *CODICE FISCALE* GGMMAAAA HH:MM Mod. Comunale (Modello 1088 Versione 001 2015) Allo Sportello Unico delle Attività Produttive Comune / Comunità / Unione Identificativo SUAP: COMUNICAZIONE

Dettagli

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 MOD.COM/VIT COMUNE di VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 1 SEMESTRE (scrivere a macchina o in stampatello) 2 SEMESTRE 01 Denominazione del Villaggio Turistico

Dettagli

Procedura per i reclami da parte degli inquilini e imposizione delle norme sulle abitazioni (Property Standards) negli appartamenti in affitto

Procedura per i reclami da parte degli inquilini e imposizione delle norme sulle abitazioni (Property Standards) negli appartamenti in affitto Procedura per i reclami da parte degli inquilini e imposizione delle norme sulle abitazioni (Property Standards) negli appartamenti in affitto Abbiamo cura delle nostre abitazioni. Avete un reclamo da

Dettagli