UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDÓBA UNIVERSIDAD NACIONAL DEL LITORAL UNIVERSITA DI BOLOGNA - SEDE DI BUENOS AIRES. ARGENTINA - Cordóba

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDÓBA UNIVERSIDAD NACIONAL DEL LITORAL UNIVERSITA DI BOLOGNA - SEDE DI BUENOS AIRES. ARGENTINA - Cordóba"

Transcript

1 ARGENTINA - Cordóba UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDÓBA 4 Sono aperte tutte le Facoltà per i corsi di grado (laurea quinquennale) tranne i tirocini. Non sono aperti agli studenti di scambio i corsi di Doctorado. Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia e della laurea in Odontoiatria L Universidad de Córdoba richiede una certificazione CELU, DELE di livello pari o superiore al B2 come definito dai descrittori del Consiglio d Europa. Alcune facoltà potrebbero richiedere un livello di lingua superiore. Gli studenti che non sono in possesso di queste certificazioni dovranno sostenere il CELU in loco. Per partecipare al bando la conoscenza della lingua sarà verificata tramite accertamento o tramite la presentazione di un attestato. Per verificare quali sono le certificazioni linguistiche accettate, consultare la pagina web e per gli scambi internazionali visitare Semestri: da agosto a dicembre (II sem) e da marzo a fine luglio (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. ARGENTINA Santa Fé UNIVERSIDAD NACIONAL DEL LITORAL 2 Sono aperte tutte le Facoltà per i corsi di grado (laurea quinquennale). Non sono aperti agli studenti di scambio i corsi di Doctorado e i cicli di licenciatura PROCAT. Lo scambio è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea di primo e secondo livello di tutte le Scuole. Tuttavia si raccomanda di controllare l offerta didattica di questa Università. Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia e della laurea in Odontoiatria. e per gli scambi internazionali visitare Semestri: da agosto a dicembre (II sem) e da marzo a luglio (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. ARGENTINA Buenos Aires UNIVERSITA DI BOLOGNA - SEDE DI BUENOS AIRES 12 Profilo di Scambio - Preparazione della tesi.

2 Gli studenti di Laurea Magistrale che sono interessati a fare ricerca per la tesi devono presentare un autorizzazione del correlatore da prodursi insieme alla documentazione della domanda. L argomento di tesi dovrà considerare l Argentina o il Sud America come area rilevante per svolgere ricerca empirica o collaborazione con istituzioni, imprese o università a Buenos Aires. Lo studente si impegna a citare il periodo di ricerca presso la sede di Buenos Aires nella tesi e in ogni pubblicazione da essa derivante e collegata. Aperto agli studenti di Laurea Magistrale. È richiesta una conoscenza della lingua spagnola di livello pari o superiore all A2 come definito dai descrittori del Semestri: da fine agosto a dicembre (II sem) e da fine febbraio a luglio (I sem). ARGENTINA Buenos Aires UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE CIENCIAS SOCIALES 2 Lo scambio è aperto, all interno della Facoltà de Ciencias Sociales, per i seguenti corsi di grado (durata del corso di grado 5 anni): Ciencia Politica, Sociología, Ciencias de la Comunicación, Trabajo Social, Relaciones del Trabajo ad eccezione dei corsi annuali delle lauree di Comunicación e Trabajo Social e il tirocinio della laurea Trabajo Social. Non sono aperti agli studenti di scambio i corsi di posgrado quali Maestria e Doctorado. Lo scambio è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea di primo e secondo livello delle seguenti Scuole: Lettere e Beni Culturali, Psicologia e Scienze della Formazione, Scienze Politiche UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE CIENCIAS ECONOMICAS 3 Lo scambio è aperto all interno della Facoltà de Ciencias Economicas, solo per i seguenti corsi di grado (durata del corso di grado 5 anni): Contador Pùblico, Administraciòn, Economia, Actuario en Economia, Actuario en Administraciòn, Sistemas de informaciòn de las organizaciones. Non sono aperti agli studenti di scambio i corsi di posgrado quali Maestria e Doctorado. Lo scambio è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea di primo e secondo livello della Scuola di Economia, Management e Statistica e del CdS Ingegneria Gestionale.

3 Contador Público: Administración: Economía: Actuario en Administración: Actuario en Economía: Sistemas de información: UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE DERECHO 3 Lo scambio è aperto, all interno della Facoltà de Derecho, alle lauree in Abogacia e Traductorado Publico e solo per i corsi di grado (durata del corso di grado 5 anni). Non sono aperti agli studenti di scambio i corsi di posgrado quali Maestria e Doctorado. Lo scambio è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea di primo, secondo livello o ciclo unico della Scuola di Giurisprudenza per il corso di studi in Abogacia. Non sono aperti agli studenti di scambio i seguenti corsi: Derecho Penal y Procesal Penal, Derecho Civil y Práctica Profesional. Il corso di Traductorado Publico è aperto solamente agli studenti della Scuola di lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione che abbiamo come prima lingua lo Spagnolo e siano iscritti ad un corso di laurea magistrale o al terzo anno di un corso della laurea, ma che al momento dello scambio saranno iscritti al primo anno di una magistrale UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE ARCHITECTURA 3 Lo scambio è aperto, all interno della Facoltà de Architectura, alle lauree in: Architectura, Diseño del Paisaje, Diseño Industrial, Diseño Grafico e solo per i corsi di grado (durata del corso di grado 5 anni). Non sono aperti agli studenti di scambio i corsi di posgrado quali Maestria e Doctorado. Lo scambio è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea di primo, secondo livello o ciclo unico del Dipartimento di Architettura. La Facultad de Architectura della UBA presenta numerose limitazioni pertanto è possibile che i candidati possano essere rifiutati anche dopo la selezione dell UNIBO. La Facultad di Architectura della UBA si riserva di poter chiedere ulteriori certificazioni linguistiche quali CELU, CEI.

4 UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE INGENIERIA 4 Lo scambio è aperto, all interno della Facoltà de Ingenierìa, solo per i corsi di grado (durata del corso di grado 5 anni) Non sono aperti agli studenti di scambio i corsi di posgrado quali Maestria e Doctorado. Lo scambio è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea di primo, secondo livello o ciclo unico dei seguenti Dipartimenti: DICAM, DEI, DIN, DISI. Semestri: da agosto a dicembre (II sem) e da marzo a luglio (I sem). BRASILE - Belo Horizonte PONTIFICĺA UNIVERSIDADE CATÓLICA DE MINAS GERAIS 5 Un anno accademico o un semestre (a scelta II o I). Sono aperte agli studenti di scambio tutte le Facoltà per i corsi di graduaçao presso la sede Coração Eucarístico. Gli studenti possono seguire solamente i corsi di graduação. Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia e della laurea in Odontoiatria. È richiesta una conoscenza della lingua portoghese di livello pari o superiore all A2 come definito dai descrittori del (Office of International Affairs home page available in Portuguese, English, French and Spanish) Semestri: da agosto a inizio dicembre (II sem) e da febbraio a giugno (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. L Università offre assistenza nel trovare alloggio.

5 BRASILE - Curitiba PONTIFICIA UNIVERSIDADE CATOLICA DO PARANA 8 Un anno accademico o un semestre (a scelta II o I). In generale sono aperte tutte le Facoltà. Gli studenti di scambio possono seguire solo corsi di graduação. Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti del corso di laurea in Odontoiatria. È richiesta una conoscenza della lingua portoghese di livello pari o superiore all A2 come definito dai descrittori del Catalogo dei Corsi Semestri: dall ultima settimana di luglio a inizio dicembre (II sem) e dalla seconda settimana di febbraio a giugno (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. BRASILE Rio de Janeiro PONTIFICIA UNIVERSIDADE CATOLICA DO RIO DE JANEIRO 2 Sono aperte tutte le Facoltà, ma per alcuni corsi saranno richiesti requisiti specifici. L accesso ai corsi con una parte laboratoriale non è garantito. Gli studenti di scambio possono seguire corsi di graduação. Lo scambio è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea di primo e secondo livello delle seguenti Scuole: Economia Management e Statistica, Farmacia Biotecnologie e Scienze Motorie, Ingegneria e Architettura, Lingue e Letterature Traduzione e Interpretazione, Psicologia e Scienze della Formazione, Scienze Politiche. Tuttavia si raccomanda di controllare l offerta didattica di questa Università. Per partecipare alla selezione dell Università di Bologna è richiesta una conoscenza della lingua portoghese di livello pari o superiore all A2 come definito dai descrittori del Consiglio d Europa. Tale conoscenza sarà verificata tramite accertamento linguistico o tramite la presentazione di un attestato. Per conoscere quali sono le certificazioni linguistiche accettate, consultare la pagina web Sempre nella stessa pagina web sarà pubblicata la data dell accertamento linguistico. Gli studenti selezionati dovranno, una volta arrivati in Brasile, sostenere un test di livello linguistico, se non raggiungeranno l ultimo livello (quinto) l università ospitante richiede che gli studenti frequentino obbligatoriamente per tutto il semestre un corso di lingua portoghese Semestri: da agosto a dicembre (II sem) e da febbraio a luglio (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. L Università offre assistenza nel trovare alloggio. N.B L Università richiede a tutti gli studenti di scambio il pagamento di una tassa di registrazione di circa 500 reais.

6 BRASILE - San Paolo UNIVERSIDADE DE SÃ0 PAULO 2 Sono aperte tutte le Facoltà, ma per alcuni corsi saranno richiesti requisiti specifici. L accesso ai corsi delle Faculdade de Arquitetura e Urbanismo e Faculdade de Economia, Administração e Contabilidade è estremamente limitato a causa dell elevato numero di richieste. Gli studenti possono seguire i corsi delle Facoltà site nel campus di San Paolo. Gli studenti di scambio possono seguire corsi di graduação. Lo scambio è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea di primo e secondo livello delle seguenti Scuole: Economia Management e Statistica, Farmacia Biotecnologie e Scienze Motorie, Ingegneria e Architettura, Lingue e Letterature Traduzione e Interpretazione, Psicologia e Scienze della Formazione, Scienze Politiche. Tuttavia si raccomanda di controllare l offerta didattica di questa Università. È richiesta una conoscenza della lingua portoghese di livello pari o superiore all A2 come definito dai descrittori del Semestri: da agosto a dicembre (II sem) e da febbraio a luglio (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. L Università offre assistenza nel trovare alloggio. BRASILE - Belo Horizonte UNIVERSIDADE FEDERAL DE MINAS GERAIS 10 Un anno accademico o un semestre (a scelta II o I). Sono aperte tutte le Facoltà, ma per alcuni corsi saranno richiesti requisiti specifici. Gli studenti di scambio possono seguire corsi di graduação. Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia e della laurea in Odontoiatria. È richiesta una conoscenza della lingua portoghese di livello pari o superiore all A2 come definito dai descrittori del Semestri: da agosto a dicembre (II sem) e da febbraio a luglio (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. L Università offre assistenza nel trovare alloggio. BRASILE - Rio de Janeiro UNIVERSIDADE FEDERAL DO RIO DE JANEIRO

7 5 Un anno accademico o un semestre (a scelta II o I). In generale sono aperte tutte le Facoltà per corsi di graduação. Per eventuali limitazioni all accesso dei corsi consultare il sito: Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e della laurea in Odontoiatria. È richiesta una conoscenza della lingua portoghese di livello pari o superiore all A2 come definito dai descrittori del Catalogo dei Corsi Semestri: da agosto a dicembre (II sem) e da marzo a inizio luglio (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. L'Università offre assistenza nel trovare alloggio. BRASILE Porto Alegre UNIVERSIDADE FEDERAL DO RIO GRANDE DO SUL 6 Un anno accademico o un semestre (a scelta II o I). In generale sono aperte tutte le Facoltà. Per eventuali limitazioni all accesso dei corsi consultare il sito: Gli studenti di scambio possono seguire solo corsi di graduação. Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti della laurea in Odontoiatria Lo scambio è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea di primo e secondo livello delle seguenti Scuole: Agraria e Medicina Veterinaria, Economia Management e Statistica, Farmacia Biotecnologie e Scienze Motorie, Giurisprudenza, Ingegneria e Architettura, Lettere e Beni Culturali, Lingue e Letterature Traduzione e Interpretazione, Medicina e Chirurgia, Psicologia e Scienze della Formazione, Scienze Politiche. Tuttavia si raccomanda di controllare l offerta didattica di questa Università. È richiesta una conoscenza della lingua portoghese di livello pari o superiore all A2 come definito dai descrittori del Catalogo dei Corsi Semestri: da agosto a dicembre (II sem) e da marzo a metà luglio (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. L'Università offre assistenza nel trovare alloggio.

8 CHILE - Santiago PONTIFICIA UNIVERSIDAD CATÓLICA DE CHILE 8 Sono aperte tutte le Facoltà per i corsi di pregrado, tranne la Facoltà di Medicina, Architettura, Psicologia, Scienze della Formazione, Musica. Vi sono limitazioni e prerequisiti per le seguenti discipline: Scienze Economiche e Aziendali, Arte, Scienze della Comunicazione e Biologia Marina. Lo scambio è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea di primo e secondo livello delle seguenti Scuole: Economia Management e Statistica, Farmacia Biotecnologie e Scienze Motorie, Giurisprudenza, Ingegneria e Architettura, Lettere e Beni Culturali, Lingue e Letterature Traduzione e Interpretazione, Psicologia e Scienze della Formazione, Scienze, Scienze Politiche. Tuttavia si raccomanda di controllare l offerta didattica di questa Università Semestri: da agosto a metà dicembre (II sem) e da marzo a luglio (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. L'Università offre informazione per trovare alloggio in case di famiglie, ostelli, residence, ecc. CHILE - Santiago UNIVERSIDAD DE CHILE 1 Sono aperte tutte le Facoltà Gli studenti possono seguire solamente i corsi di grado (laurea quinquennale). Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia e della laurea in Odontoiatria pme/alumnos-libres-internacionales/6669/presentacion pme/alumnos-libres-internacionales/12764/inscripcion-de-asignaturas-on-line Semestri: da metà luglio a dicembre (II sem) e da marzo a luglio (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano.

9 COLOMBIA - Bogotà UNIVERSIDAD DEL ROSARIO 5 Sono aperte le seguenti Facoltà : Medicina, Psicología, Fonoaudiología, Fisioterapia, Terapia Ocupacional, Jurisprudencia, Ciencia Política, Relaciones Internacionales, Gestión Urbana, Economía, Finanzas y Comercio Internacional, Administración de Empresas, Negocios Internacionales, Logística, Sociología, Historia, Filosofía, Antropología, Periodismo y Opinión Pública, Artes Liberales. Gli studenti possono seguire solamente i corsi di grado (laurea quinquennale). Lo scambio è aperto agli studenti iscritti a un corso di laurea di primo e secondo livello delle seguenti Scuole: Economia Management e Statistica, Lettere e Beni Culturali, Lingue e Letterature Traduzione e Interpretazione, Psicologia e Scienze della Formazione, Scienze Politiche. Tuttavia si raccomanda di controllare l offerta didattica di questa Università Semestri: fine luglio a dicembre (II sem) e fine gennaio a maggio (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. COLOMBIA Bogotà UNIVERSIDAD NACIONAL DE COLOMBIA 4 : sono aperte tutte le Facoltà: Agronomia, Arte, Ciencias, Ciencias Economicas, Ciencias Humanas, Derecho-Ciencias Politicas y Sociales, Enfermeria, Ingenierìa, Medicina, Medicina veterinaria y Zootecnica Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti della Laurea in Odontoiatria Semestri: da agosto a fine novembre (II sem) e da febbraio a giugno (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. COLOMBIA - Bogotà UNIVERSIDAD DISTRITAL FRANCISCO JOSE DE CALDAS : 4 : : sono aperte agli studenti di scambio i corsi di pregrado delle seguenti Facoltà: Artes, Ingenierìa, Ciencias y Educaciòn, Tecnologia, Medio Ambiente y Recursos Naturales. Si tratta di Facoltà che raccolgono numerose discipline pertanto si consiglia di visitare il sito dell università per verificare l offerta didattica.

10 Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia e della laurea in Odontoiatria. : NON funziona : da fine luglio a dicembre (II sem) e da febbraio a giugno (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. COLOMBIA - Chia UNIVERSIDAD DE LA SABANA : 3 : : sono aperte agli studenti di scambio i corsi di pregrado delle seguenti Facoltà: Escuela Internacional de Ciencias Economicas y Administrativa, Facultad de Comunicacion, Facultad de Derecho y Ciencias Politicas, Facultad de Educacion, Facultad de Filosofia y Ciencias Humanas, Facultad de Ingenieria, Facultad de Medicina, Facultad de Psicologia, Departamento de Lenguas e Culturas. : Lo scambio non è aperto all INALDE Business School. Inoltre, sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti della laurea in Odontoiatria. : : da fine luglio a dicembre (II sem) e da fine gennaio a inizio giugno (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. COLOMBIA - Medellin UNIVERSIDAD DE ANTIOQUIA : 3 : : sono aperte agli studenti di scambio i corsi di pregrado di tutte le Facoltà. Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti della laurea in Odontoiatria : da fine luglio a fine novembre (II sem) e da marzo a metà giugno (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano.

11 COLOMBIA Cartagena de Indias UNIVERSIDAD DE CARTAGENA : 1 : : sono aperte agli studenti di scambio i seguenti corsi: Medicina, Enfermería, Ciencias Humanas (Literatura, Historia), Ciencias Económicas (Economía, Administración, Contaduría), Ciencias Sociales y Educación (Trabajo Social, Comunicación Social), Ingeniería (Civil, Química, de Alimentos, Sistemas), Ciencias Exactas y Naturales (Matemáticas, Química, Biología). Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio gli studenti della laurea in Odontoiatria : : da fine luglio a fine novembre (II sem) e da febbraio a giugno (I sem). Il calendario accademico è invertito rispetto a quello di Bologna, ma gli studenti di scambio seguiranno quello italiano. MESSICO - Città del Messico UNIVERSIDAD NACIONAL AUTONOMA DE MÉXICO 7 Un anno accademico. Sono aperti tutti i Dipartimenti tranne la Facoltà di Medicina, Giurisprudenza, Odontoiatria e Infermieristica. Gli studenti dovranno limitare la scelta dei corsi a due diversi programmi di posgrado. Sono esclusi dalla partecipazione al programma di scambio tutti gli studenti dei corsi di laurea. Gli studenti iscritti al terzo anno di un corso di laurea di primo livello potranno fare domanda nell a.a 2014/15 e se risulteranno vincitori potranno usufruire dello scambio solo se nell a.a 2015/16 saranno iscritti a un corso di laurea magistrale. Sono esclusi dalla partecipazione al programma i corsi di studio a ciclo unico. Semestri: da inizio agosto a dicembre (I sem) e da fine gennaio a metà giugno (II sem). L'Università offre assistenza nel trovare alloggio.

UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDÓBA UNIVERSIDAD NACIONAL DEL LITORAL UNIVERSITA DI BOLOGNA - SEDE DI BUENOS AIRES. ARGENTINA - Cordóba

UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDÓBA UNIVERSIDAD NACIONAL DEL LITORAL UNIVERSITA DI BOLOGNA - SEDE DI BUENOS AIRES. ARGENTINA - Cordóba ARGENTINA - Cordóba UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDÓBA 3 Sono aperte tutte le Facoltà per i corsi di grado (laurea quinquennale) tranne i tirocini e le cliniche nella Facoltà di Medicina. Non sono aperti

Dettagli

UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDÓBA

UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDÓBA ARGENTINA - Cordóba UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDÓBA 2 Un anno accademico o un semestre (a scelta II o I). Sono aperte tutte le Facoltà per i corsi di grado (laurea quinquennale) tranne i tirocini e le

Dettagli

UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDOBA

UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDOBA ARGENTINA Cordoba UNIVERSIDAD NACIONAL DE CORDOBA 1 posto per assistente di lingua (profilo di scambio 1) 3 posti per la frequenza corsi (profilo di scambio ) 1 Profilo di scambio: assistente di lingua

Dettagli

UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE CIENCIAS SOCIALES

UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE CIENCIAS SOCIALES ARGENTINA Buenos Aires UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE CIENCIAS SOCIALES 2 per la frequenza dei corsi (profilo di scambio 1) 2 per la preparazione della tesi (profilo di scambio 2) 1 Profilo

Dettagli

UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE CIENCIAS SOCIALES

UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE CIENCIAS SOCIALES ARGENTINA Buenos Aires UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE CIENCIAS SOCIALES per la frequenza dei corsi (profilo di scambio 1) per la preparazione della tesi (profilo di scambio )* 1 Profilo

Dettagli

UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE CIENCIAS SOCIALES

UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE CIENCIAS SOCIALES ARGENTINA Buenos Aires UNIVERSIDAD DE BUENOS AIRES (UBA) FACULTAD DE CIENCIAS SOCIALES 2 per la frequenza dei corsi (profilo di scambio 1) 2 per la preparazione della tesi (profilo di scambio 2) 1 Profilo

Dettagli

THE UNIVERSITY OF ADELAIDE

THE UNIVERSITY OF ADELAIDE AUSTRALIA Adelaide THE UNIVERSITY OF ADELAIDE 5 Sono aperte tutte le facoltà a livello undergraduate con alcune restrizioni per le seguenti discipline: Humanities and Social Sciences, Faculty of Sciences,

Dettagli

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE III AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2012/2013 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE III AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2012/2013 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE III AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2012/2013 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE UNIVERSIDADE DE BRASÍLIA (Brasília, Distrito Federal) 2 posti di mobilità della durata di un

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata BANDO PER OPPORTUNITÀ DI MOBILITÀ EXTRAEUROPEA N 14 POSTI Anno Accademico 2009/2010 Considerato il DM 198 del 23/10/2003, art.1 con il quale il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

Ufficio accordi e relazioni internazionali

Ufficio accordi e relazioni internazionali Informazioni PROGRAMMA ERASMUS+ ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Bando di selezione per la partecipazione al Programma di doppio titolo Universidad de Valladolid Università degli studi di Milano Corso di laurea

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AMERICA LATINA A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AMERICA LATINA A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AMERICA LATINA A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena LA RETTRICE

Università per Stranieri di Siena LA RETTRICE Decreto n. 547.14 LA RETTRICE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Vista la nota Prot. n.13626 del 11/11/14 con cui la Direttrice dell Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires (Argentina)

Dettagli

I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari A.A. 2009/2010

I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari A.A. 2009/2010 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per la Didattica e le Attività Post Lauream SENATO DEL 28/09/2009 I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari

Dettagli

Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley?

Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley? Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley? Offre la possibilità di partecipare ad una selezione a livello europeo tra tutte le università che fanno parte del Santander

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2014/15

MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2014/15 MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2014/15 INDICE >OFFERTA FORMATIVA< TEST E PROVE DI ACCESSO IMMATRICOLAZIONI ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO ISCRIZIONI A CORSI SINGOLI STUDENTI DECADUTI O RINUNCIATARI

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

ELENCO ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

ELENCO ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO ELENCO ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Come previsto dall'accordo di tra la Provincia e l'università degli Studi di Torino nell'ambito del Piano Provinciale di Orientamento cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Dettagli

E PREVISTA LA PREIMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI STUDIO SCELTO? Dipende:

E PREVISTA LA PREIMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI STUDIO SCELTO? Dipende: Elenco dei corsi di studio approvati e accreditati dall Università degli Studi di Padova, con modalità di accesso e indicazione della corrispondenza con le Classi della Scuola Galileiana. Come indicato

Dettagli

GUIDA AI TEST PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA

GUIDA AI TEST PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA GUIDA AI TEST PER L AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IL NUMERO PROGRAMMATO numero massimo di studenti che un Corso di Laurea intende immatricolare Nell anno accademico 2014/2015 tutti i Corsi di Laurea e

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Si consiglia di consultare il sito periodicamente (esso viene aggiornato all arrivo di ogni nuova iniziativa di orientamento) POLITECNICO DI

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA ANNO ACCADEMICO 2013/2014

OFFERTA FORMATIVA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI AREA DIDATTICA - UFFICIO OFFERTA FORMATIVA OFFERTA FORMATIVA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 DIPARTIMENTO DI AGRARIA Scienze agro-zootecniche * (classe L-25 Scienze e tecnologie

Dettagli

La mobilità extra europea all Università Iuav di Venezia

La mobilità extra europea all Università Iuav di Venezia La mobilità extra europea all Università Iuav di Venezia Cos è la mobilità extra europea? E la possibilità che IUAV offre ai suoi studenti di studiare all estero almeno un semestre presso atenei stranieri

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPI TITOLI a.a. 2014/2015 (partenze a.a.

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPI TITOLI a.a. 2014/2015 (partenze a.a. UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPI TITOLI a.a. 2014/2015 (partenze a.a. 2015/2016) SCHEDA INFORMATIVA 1. Il progetto Doppi Titoli prevede lo

Dettagli

International Relation Office

International Relation Office International Relation Office BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 I EDIZIONE Finalità L Università degli Studi di

Dettagli

SETTIMANE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO. Città di Seregno. Sala Mons. Gandini, via XXIV maggio - Seregno MB

SETTIMANE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO. Città di Seregno. Sala Mons. Gandini, via XXIV maggio - Seregno MB Assessorato alle politiche sociali, educative, istruzione, famiglia, pari opportunità, innovazione digitale Assessorato alle politiche giovanili e sportive Città di Seregno SETTIMANE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Servizio Segreterie Studenti Avviso di selezione per l assegnazione di contratti per attività di tutorato (tutor junior) presso le Facoltà dell

Dettagli

UNIVERSITÀ PORTE APERTE

UNIVERSITÀ PORTE APERTE UNIVERSITÀ PORTE APERTE A.A. 2011/2012 Di seguito l'elenco degli appuntamenti programmati dalle Facoltà nell'ambito del progetto "Università a porte aperte", attività rivolta agli studenti delle classi

Dettagli

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo

COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo COMUNE DI GANGI Provincia di Palermo ***** CAP 90024 Via Salita Municipio, 2 tel. 0921644076 fax 0921644447 P. Iva 00475910824 - www.comune.gangi.pa.it REGOLAMENTO COMUNALE PER L ASSEGNAZIONE DEL PREMIO

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP

ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP All.1 ERASMUS+ MOBILITA PER TRAINEESHIP A.A. 2015/2016 SCUOLA DI AGRARIA 15% 15% 25% VALUTAZIONE PROGRAMMA DI STUDIO PROPOSTO E MOTIVAZIONE 25% COLLOQUIO Sì, per verifica lingua e motivazioni EVENTUALI

Dettagli

ALMA ORIENTA SCUOLE 2015/16. Dati aggiornati a gennaio 2015

ALMA ORIENTA SCUOLE 2015/16. Dati aggiornati a gennaio 2015 ALMA ORIENTA SCUOLE 2015/16 Dati aggiornati a gennaio 2015 L ALMA MATER STUDIORUM: UN SISTEMA MULTICAMPUS 5 Campus con sede nelle province di Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini e una sede distaccata

Dettagli

Percorsi formativi Erasmus +

Percorsi formativi Erasmus + Percorsi formativi Erasmus + DICATAM DII DIMI A.A. 2015-16 AZIONE CHIAVE 1: MOBILITA INDIVIDUALE AI FINI DELL APPRENDIMENTO Studio Traineeship (tirocini) Studio: periodi da 3 a 12 mesi Traineeship: tirocini

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2015-2016 aggiornata al 20 maggio 2015

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2015-2016 aggiornata al 20 maggio 2015 OFFERTA FORMATIVA A.A. 2015-2016 aggiornata al 20 maggio 2015 In nero sono indicati i corsi a libero accesso. In rosso sono indicati i corsi per i quali è previsto il numero programmato deciso a livello

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2014/2015

MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2014/2015 DAL 1 AGOSTO 2014 E FINO AL 20 OTTOBRE 2014 SONO APERTE LE IMMATRICOLAZIONI E LE ISCRIZIONI AI SEGUENTI CORSI DI LAUREA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Dettagli

Circ.n 159 Carbonia 11 febbraio 2013. Oggetto: Open Day - Università di Cagliari- Cittadella universitaria di Monserrato 01-03-2013

Circ.n 159 Carbonia 11 febbraio 2013. Oggetto: Open Day - Università di Cagliari- Cittadella universitaria di Monserrato 01-03-2013 ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE Cesare BECCARIA ISTITUTO TECNICO - SETTORE ECONOMICO sede di CARBONIA ISTITUTO PROFESSIONALE per l AGRICOLTURA e l AMBIENTE sedi associate di - SANTADI e VILLAMASSARGIA

Dettagli

Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna)

Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna) Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna) Ammissione ai Corsi

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA - Visto il decreto.11.1999, n 509, come modificato dal DM 270/2004 art., c. 10, che prevede che le università italiane possano rilasciare diplomi/titoli accademici in collaborazione con università straniere;

Dettagli

Programma delle attività di orientamento a.a. 2008-2009

Programma delle attività di orientamento a.a. 2008-2009 Programma delle attività di orientamento a.a. 2008-2009 Depliant informativo per i docenti orientatori delle Scuole Medie Superiori 1. Calendario delle attività di orientamento a.a. 2008-2009 - Descrizione

Dettagli

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2014-2015 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2014-2015 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA ERASMUS+ STUDIO 2014-2015 SUDDIVISI PER DIPARTIMENTO Dip. di Ingegneria e Architettura AREA ARCHITETTURA Presenza di studenti anche nelle graduatorie senza borsa anni precedenti

Dettagli

Cittadini non comunitari residenti all'estero

Cittadini non comunitari residenti all'estero Cittadini non comunitari residenti all'estero Informazioni per i cittadini non comunitari residenti all'estero, che non siano equiparati ai cittadini italiani in base alle disposizioni di legge (art. 26

Dettagli

Bando FC 2015. Migliori Tesi di Laurea e Dottorato

Bando FC 2015. Migliori Tesi di Laurea e Dottorato - FC - Fondazione Celiachia - AIC - Associazione Italiana Celiachia Bando FC 2015 1 Migliori Tesi di Laurea e Dottorato Indice 1. Premessa 2. Elenco Documentazione 3. Regolamento 4. Requisiti di Ammissione

Dettagli

Stefano Bertocchi Docente Alpha Test. Guida ai test d ammissione

Stefano Bertocchi Docente Alpha Test. Guida ai test d ammissione Stefano Bertocchi Docente Alpha Test Guida ai test d ammissione Questa guida contiene alcune informazioni sui test di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato e risponde a domande quali: Chi

Dettagli

IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI 2015 17 19 NOVEMBRE MOSTRA D OLTREMARE. Martedì 17

IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI 2015 17 19 NOVEMBRE MOSTRA D OLTREMARE. Martedì 17 IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI 2015 17 19 NOVEMBRE MOSTRA D OLTREMARE Martedì 17 H. 9.00 - SALA ITALIA INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2015 E SALUTI ISTITUZIONALI Presentazione della XVI edizione di

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA ANNO ACCADEMICO 2009/2010

OFFERTA FORMATIVA ANNO ACCADEMICO 2009/2010 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI DIVISIONE STUDENTI OFFERTA FORMATIVA ANNO ACCADEMICO 2009/2010 FACOLTA DI AGRARIA Scienze agro-zootecniche (classe L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali) Scienze

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale SLEG (8785) a.a. 2014/2015

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale SLEG (8785) a.a. 2014/2015 Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale SLEG (8785) a.a. 2014/2015 REQUISITI DI ACCESSO Il Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Locale e Globale è un corso ad accesso libero,

Dettagli

Segreteria Studenti del Polo di Latina Corsi di laurea delle Facoltà di

Segreteria Studenti del Polo di Latina Corsi di laurea delle Facoltà di Segreteria Studenti del Polo di Latina Corsi di laurea delle Facoltà di ECONOMIA;INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE; INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE,INFORMATICA E STATISTICA;FARMACIA E MEDICINA;SCIENZE MM.FF.NN.

Dettagli

Area per l Internazionalizzazione Settore Erasmus. Roma, 20 gennaio 2015

Area per l Internazionalizzazione Settore Erasmus. Roma, 20 gennaio 2015 Roma, 20 gennaio 2015 https://www.youtube.com/watch?v=bdhy9y6pe1a Pagina 2 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione Europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma Erasmus

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPI TITOLI a.a. 2012/2013 SCHEDA INFORMATIVA 1. Il progetto Doppi Titoli prevede lo svolgimento di un intero

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Art. 1 Esonero Totale - definizione Art. 2 Esonero Parziale - definizione Art. 3 Esonero totale durata Art. 4 Requisiti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE

Dettagli

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI CIMEA di Luca Lantero Settembre 2008 1 Cicli Titoli di studio EHEA 1 2 3 Istruzione superiore universitaria Laurea Laurea Magistrale

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Civile, Ambientale e Meccanica

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama)

MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) MASTER UNIVERSITARIO in GESTIONE DELLE IMPRESE DI ALTA GAMMA a.a. 2013-2014 (Gestión de empresas de alta gama) -Gennaio-Aprile 2014 => Buenos Aires, sede Università di Bologna (international management)

Dettagli

DICGIM DEIM SCUOLA POLITECNICA SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015

DICGIM DEIM SCUOLA POLITECNICA SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 DICGIM DEIM SCUOLA POLITECNICA SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AI PROGRAMMI DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 FRIEDRICH-ALEXANDER-UNIVERSITÄT ERLANGEN-NÜRNBERG CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA

Dettagli

ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE

ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE ALLEGATO B PROGRAMMA ERASMUS+ - SMS MOBILITÁ PER STUDIO Anno Accademico 2016/2017 CRITERI DI SELEZIONE Indice Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia A.L.E.F.... 2 Dipartimento di Bioscienze...

Dettagli

ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2015/2016 CRITERI DI SELEZIONE

ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2015/2016 CRITERI DI SELEZIONE ALL.1 ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2015/2016 SCUOLA DI AGRARIA 15% ESAMI 15% 25% 25% PRIORITÀ: PRECEDENZA A STUDENTI DI I E II LIVELLO RISPETTO AI DOTTORANDI SCUOLA DI ARCHITETTURA N ESAMI RISPETTO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2013/14 Approvato dal Senato Accademico nella seduta del 18 giugno 2013 INDICE >OFFERTA FORMATIVA< TEST E PROVE DI ACCESSO IMMATRICOLAZIONI

Dettagli

ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2014/2015 CRITERI DI SELEZIONE

ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2014/2015 CRITERI DI SELEZIONE ALL.1 ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO A.A. 2014/2015 SCUOLA DI AGRARIA 15% ESAMI 15% PRIORITÀ: PRECEDENZA A STUDENTI DI I E II LIVELLO RISPETTO AI DOTTORANDI SCUOLA DI ARCHITETTURA N ESAMI RISPETTO ALL ANNO

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

International Place. www.unisi.it. L Università degli Studi di Siena per la Cina Le novità del programma Marco Polo 2014/2015

International Place. www.unisi.it. L Università degli Studi di Siena per la Cina Le novità del programma Marco Polo 2014/2015 International Place www.unisi.it L Università degli Studi di Siena per la Cina Le novità del programma Marco Polo 2014/2015 2014/2015 学 年 锡 耶 纳 大 学 马 可 波 罗 招 生 计 划 Il nostro Ateneo L Università degli Studi

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Politiche Pubbliche (Classe LM-63) 120 posti di cui 3 riservati ai candidati non comunitari

Dettagli

=numerosità di riferimento degli studenti in corso nella classe j esima; Stud j

=numerosità di riferimento degli studenti in corso nella classe j esima; Stud j ALLEGATO I Calcolo del costo standard ai fini del riparto FFO 2014 (DI 893/2014 e relative tabelle e note tecniche allegate) Ai fini del DI 893/2014 il concetto di studente in corso è riferito alla condizione

Dettagli

ARCHITETTURA CORSI DI LAUREA TRIENNALE. Numero Lodi. Media voti. ARCHITETTURA CORSI DI LAUREA MAGISTRALE E A CICLO UNICO Voto di laurea.

ARCHITETTURA CORSI DI LAUREA TRIENNALE. Numero Lodi. Media voti. ARCHITETTURA CORSI DI LAUREA MAGISTRALE E A CICLO UNICO Voto di laurea. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI Anno accademico 2010/2011 Premi migliori ti Posizione Matricola Data di ARCHITETTURA CORSI DI LAUREA TRIENNALE 1 80/71/38150 25/07/2011 110 e lode 30,673 A parità di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI MODULO RICHIESTA INSERIMENTO INSEGNAMENTI NEL LIBRETTO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI MODULO RICHIESTA INSERIMENTO INSEGNAMENTI NEL LIBRETTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI MODULO RICHIESTA INSERIMENTO INSEGNAMENTI NEL LIBRETTO ANNO ACCADEMICO 2014/15 Il presente modulo serve per gestire precise

Dettagli

La LUISS tra le migliori d Italia

La LUISS tra le migliori d Italia Perché LUISS 1 La LUISS tra le migliori d Italia L Indagine CENSIS 2013 sulle Università indica che la LUISS è tra i 10 migliori Atenei italiani pubblici o privati sia in Economia, che in Giurisprudenza,

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

INCONTRI DI AREA E OPEN DAY ALL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO

INCONTRI DI AREA E OPEN DAY ALL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO INCONTRI DI AREA E OPEN DAY ALL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO OPEN DAY SABATO 21 MAGGIO 2016 INCONTRI DI AREA Presentazione Quando Dove Scienze Agrarie e Alimentari 2 febbraio 2016 Aula C03 via Mangiagalli,

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2015-2016 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria internazionale, l Università

Dettagli

MASTER di I Livello MA128 - ECOGRAFIA: TECNICA, ANATOMIA ED APPLICAZIONE CLINICA (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA128

MASTER di I Livello MA128 - ECOGRAFIA: TECNICA, ANATOMIA ED APPLICAZIONE CLINICA (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA128 MASTER di I Livello MA128 - ECOGRAFIA: TECNICA, ANATOMIA ED APPLICAZIONE CLINICA (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA128 www.unipegaso.it Titolo MA128 - ECOGRAFIA: TECNICA, ANATOMIA

Dettagli

Università di Modena e Reggio Emilia. Per orientarsi www.unimore.it

Università di Modena e Reggio Emilia. Per orientarsi www.unimore.it Università di Modena e Reggio Emilia Per orientarsi www.unimore.it Università di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di studi linguistici e culturali http://www.lettere.unimore.it Attuali sedi a Modena

Dettagli

immatricolazioni 2013/2014

immatricolazioni 2013/2014 UniCa immatricolazioni 2013/2014 istruzioni per l uso A cura di: S. Danese e F. Mattana (Direzione Didattica e Orientamento - Segreterie studenti) informazioni principali sui servizi di segreteria e sulle

Dettagli

F.A.Q. IMMATRICOLAZIONI 2013

F.A.Q. IMMATRICOLAZIONI 2013 INDICE OFFERTA FORMATIVA... 2 CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO... 3 VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE... 7 INIZIO DELLE LEZIONI... 8 1 OFFERTA FORMATIVA 1) Mi sono appena diplomato. A quali corsi potrei

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A.

AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A. AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di n.

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPIO DIPLOMA a.a. 2015/2016 (partenze a.a. 2016/2017)

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPIO DIPLOMA a.a. 2015/2016 (partenze a.a. 2016/2017) UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPIO DIPLOMA a.a. 2015/2016 (partenze a.a. 2016/2017) SCHEDA INFORMATIVA 1. Il progetto Doppio Diploma prevede lo svolgimento di un intero

Dettagli

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3280 Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria

Dettagli

Abilitazione all insegnamento nella scuola primaria

Abilitazione all insegnamento nella scuola primaria SIFE FORMAZIONE Abilitazione all insegnamento nella scuola primaria DESCRIZIONE DEL CORSO Da oggi con SIFE FORMAZIONE è possibile conseguire l abilitazione all insegnamento nella scuola primaria in Spagna

Dettagli

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015 Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - RILM (8782) a.a. 2014/2015 REQUISITI DI ACCESSO Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali è un corso ad accesso libero,

Dettagli

SCADENZA BANDO: 31 MARZO 2016

SCADENZA BANDO: 31 MARZO 2016 SCADENZA BANDO: 31 MARZO 2016 Bando di concorso per l assegnazione di Premi di studio a favore di studenti meritevoli iscritti nell a.a.2015/2016 a Corsi di studio dell Università di Bologna (P.D. n. 163

Dettagli

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16 DA COMPILARE IN STAMPATELLO IN OGNI SUA PARTE Segreteria studenti Prot. N. DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/16 Data: / / LAUREA IN MODULO DI VALUTAZIONE PREVENTIVA PER IL PASSAGGIO

Dettagli

Circolare interna 061/CM/cm Monza, 26 ottobre 2010. DOCENTI STUDENTI QUARTE e QUINTE e, per il loro tramite, RISPETTIVE FAMIGLIE ALBO ISTITUTO

Circolare interna 061/CM/cm Monza, 26 ottobre 2010. DOCENTI STUDENTI QUARTE e QUINTE e, per il loro tramite, RISPETTIVE FAMIGLIE ALBO ISTITUTO LICEO SCIENTIFICO STATALE PAOLO FRISI - - - - - Via Sempione, 21-20052 MONZA - tel. 039.235.981 - fax 039.368.795- - - - - e-mail info@frisimonza.it sito www.frisimonza.it posta elettronica certificata

Dettagli

Università del Salento Lecce

Università del Salento Lecce Istituto Tecnico Industriale Statale G. GIORGI Brindisi Informatica e Telecomunicazioni Elettronica,Elettrotecnica e Automazione Meccanica Meccatronica ed Energia C.F.80001970740 Cod. Mec. BRTF010004 Web:

Dettagli

Scuola di Ingegneria e Architettura Ammissione ai Corsi di Laurea A.A. 2015-16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

Scuola di Ingegneria e Architettura Ammissione ai Corsi di Laurea A.A. 2015-16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Scuola di Ingegneria e Architettura Ammissione ai Corsi di Laurea A.A. 2015-16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Accesso a numero programmato Corsi a programmazione locale: tutti i 16 corsi di

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI Dopo le fasi dell immatricolazione riportate nel Bando (http://www.univaq.it/section.php?id=1670&idcorso=574)

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1 Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica Ingegneria e Scienza

Dettagli

CONCORSO PER ACCADEMIA NAVALE:

CONCORSO PER ACCADEMIA NAVALE: CONCORSO PER ACCADEMIA NAVALE: In data 15 gennaio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l ammissione alla prima classe dell Accademia Navale di Livorno, Istituto d eccellenza

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015

CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CALENDARIO ATTIVITA DI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Si consiglia di consultare il sito periodicamente (esso viene aggiornato all arrivo di ogni nuova iniziativa di orientamento) SCUOLA SUPERIORE

Dettagli

Posti destinati alle immatricolazioni degli studenti stranieri Università degli Studi di CATANIA

Posti destinati alle immatricolazioni degli studenti stranieri Università degli Studi di CATANIA Facoltà Classe Nome del corso Sede Posti previsti L-1 Beni culturali Beni culturali CATANIA 0 L-5 Filosofia Filosofia CATANIA 0 L-7 Ingegneria civile e ambientale L-8 Ingegneria dell'informazione L-8 Ingegneria

Dettagli

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma)

Febbraio Agosto 2011. Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Febbraio Agosto 2011 Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA (Roma) Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFERMIERISTICA

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E A L B E R T O B U R C H I DATI PERSONALI Data di nascita: Luogo di nascita: Residenza: Recapito telefonico: Indirizzo di posta elettronica: burchi@unipg.it TITOLI DI STUDIO

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Double Degree. Facoltà di Psicologia

Double Degree. Facoltà di Psicologia Facoltà di Psicologia UCSC & Universidad de Sevilla Laurea Magistrale in Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità Anno accademico 2013/2014 Double Degree UCSC International

Dettagli

Brescia, 11 febbraio 2012

Brescia, 11 febbraio 2012 Brescia, 11 febbraio 2012 Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Requisiti per l ammissione al Corso di Laurea

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Redatto il 18/03/2014 1 SOMMARIO Obiettivi

Dettagli

PREMESSA. I cittadini equiparati ai cittadini comunitari sono:

PREMESSA. I cittadini equiparati ai cittadini comunitari sono: REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO, NELL ANNO ACCADEMICO 2015-16, DI QUATTRO (4) ESONERI PARZIALI HUMANITAS UNIVERSITY FONDATI SU REQUISITI DI MERITO E REDDITO. GLI ESONERI SONO RISERVATI AI CITTADINI COMUNITARI

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO Prot. 561 del 30/04/2015, III, 14 ANNO ACCADEMICO 2015/2016

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO Prot. 561 del 30/04/2015, III, 14 ANNO ACCADEMICO 2015/2016 BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO Prot. 561 del 30/04/2015, III, 14 ANNO ACCADEMICO 2015/2016 UNIVERSITY OF GÖTTINGEN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO CORSO DI LAUREA

Dettagli

Modalità di Accesso ai Corsi di Studio (CdS)

Modalità di Accesso ai Corsi di Studio (CdS) Scuola di Scienze http://www.scienze.unibo.it AA 2015-16 Modalità di Accesso ai Corsi di Studio (CdS) Bologna: http://corsi.unibo.it/laurea/chimicaindustriale/ Faenza: http://corsi.unibo.it/laurea/chimicamateriali/

Dettagli

DOMANDA E OFFERTA FORMATIVA: LE SCELTE DI STUDIO DEI GIOVANI

DOMANDA E OFFERTA FORMATIVA: LE SCELTE DI STUDIO DEI GIOVANI L istruzione universitaria nell ultimo decennio. All esordio dell European Higher Education Area DOMANDA E OFFERTA FORMATIVA: LE SCELTE DI STUDIO DEI GIOVANI Gian Piero Mignoli, Angelo di Francia (AlmaLaurea)

Dettagli