Antiriciclaggio: 2013, nuovi adempimenti Parte 2

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Antiriciclaggio: 2013, nuovi adempimenti Parte 2"

Transcript

1 Antiriciclaggio: 2013, nuovi adempimenti Parte 2 pagina 1

2 La registrazione e la conservazione dei dati Obblighi di conservazione (art. 36) Gli operatoti devono conservare e registrare: a) con riferimento agli obblighi di adeguata verifica della clientela e del titolare effettivo: la copia o i riferimenti dei documenti richiesti, per un periodo di dieci anni dalla fine della prestazione; b) con riferimento alle operazioni e alle prestazioni rese: le scritture e le registrazioni, consistenti nei documenti originali o nelle copie aventi analoga efficacia probatoria nei procedimenti giudiziari, per un periodo di dieci anni dall esecuzione dell operazione o dalla cessazione del rapporto continuativo o della prestazione. c) Tutte le operazioni pari o superiori a euro indipendentemente che sia un operazione unica o di più operazioni che appaiono tra loro collegate per realizzare una operazione frazionata (data, causale, importo, tipologia, mezzi di pagamento, dati del soggetto che opera e di quello per conto di quale agisce.

3 La registrazione e la conservazione dei dati Cosa è un operazione frazionata? Operazione frazionata è uguale all operazione unitaria sotto il profilo economico di importo pari o superiore alla soglia limite, posta in essere attraverso più operazioni di importo inferiore al predetto limite, effettuate in momenti diversi e in un circoscritto periodo di tempo fissato in 7 giorni di calendario, computando dunque nel termine il dies a quo. Al fine della registrazione delle operazioni frazionate va tenuto presente che: le registrazioni delle operazioni frazionate includono tutte le operazioni di importo unitario inferiore alla soglia limite; effettuate nella stessa giornata anche successivamente al raggiungimento della predetta soglia; l'intermediario deve adottare misure organizzative per conoscere le operazioni eseguite dal cliente nell'arco di sette giorni presso tutti i propri punti operativi; l'intermediario individua discrezionalmente la soglia minima per la determinazione delle operazioni frazionate (art. 15, comma 2, d.lgs. n. 231/2007); il termine di 30 giorni per la registrazione decorre dalla data dell'operazione che ha comportato il superamento della soglia.

4 La registrazione e la conservazione dei dati Cosa è un operazione frazionata legittima? E stata riconosciuto come legittimo il trasferimento in più soluzioni, tra soggetti privati, di importi complessivamente pari o superiori alla soglia consentita, sempre che il frazionamento in più operazioni inferiori alla soglia sia previsto da prassi commerciali ovvero sia conseguenza della libertà contrattuale (ad esempio, vendite a rate) e non, invece, artificiosamente realizzato per dissimulare il passaggio di somme ingenti in contanti Ad es. alcuni settori di attività, quali l edilizia, l agricoltura od il lavoro domestico, presentano la prassi molto diffusa caratterizzata dal pagamento di acconti settimanali in contanti di importo inferiore a 1.000,00 euro, che complessivamente danno luogo ad una paga mensile pari o superiore a tale limite. Spesso si tratta di accordi verbali che si protraggono da tempo nelle aziende e nelle famiglie. NOTA BENE: La verifica circa la sussistenza di una prassi commerciale o, di contro, di un elusione della normativa in questione è rimessa all autorità amministrativa.

5 La registrazione e la conservazione dei dati Tempistica (art. 36) Le informazioni devono essere registrate tempestivamente e, comunque, non oltre il trentesimo giorno successivo al compimento dell'operazione ovvero all'apertura, alla variazione e alla chiusura del rapporto continuativo ovvero all'accettazione dell'incarico professionale, all'eventuale conoscenza successiva di ulteriori informazioni, o al termine della prestazione

6 La registrazione e la conservazione dei dati Utilizzo dei dati a fini fiscali (art. 36, co. 6) ATTENZIONE!! I DATI E LE INFORMAZIONI REGISTRATE SONO UTILIZZABILI AI FINI FISCALI SECONDO LE DISPOSIZIONI VIGENTI * (Si pensi all avvio di un accertamento sulla base dei dati registrati in archivio o di una segnalazione di operazione sospetta. In caso di sospetta evasione l amministrazione finanziaria può emettere un verbale di accertamento notificandolo al contribuente, il quale ai sensi della legge n.241/90 avrà diritto di accedere agli atti che hanno originato il verbale (le registrazioni del professionista!)

7 La registrazione e la conservazione dei dati AUI (Archivio Unico Informatico) (art. 37) Per gli operatori (intermediari finanziari di cui all art. 11, commi 1 e 2 lett. a), le società di revisione di cui all art. 13, comma 1 lett. a) e gli altri soggetti di cui all art. 14 comma 1 lett. e), l obbligo di registrazione è soddisfatto mediante la creazione di un AUI (Archivio Unico Informatico) con il quale si tiene traccia, registrandovi dati relativi all operazione (o al rapporto) di tutti gli inserimenti effettuati, comprese le informazioni successivamente modificate (che andranno nello storico ). La responsabilità per errori o omissioni nella registrazione ricade sull intermediario. Gli intermediari finanziari trasmettono alla UIF, con cadenza mensile, dati aggregati concernenti la propria operatività, al fine di consentire l'effettuazione di analisi mirate a far emergere eventuali fenomeni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo nell'ambito di determinate zone territoriali.

8 La registrazione e la conservazione dei dati Finalità La conservazione dei documenti acquisiti in sede di adeguata verifica della clientela è finalizzata a: dimostrare alle Autorità di vigilanza le procedure seguite e le misure adottate per adempiere gli obblighi di legge; consentire analisi e approfondimenti da parte della UIF o di altra Autorità competente; consentire che i dati acquisiti vengano utilizzati nell ambito di indagini o procedimenti relativi ad operazioni di riciclaggio, di finanziamento del terrorismo o ad altri reati.

9 Pagamenti : la soglia limite di euro 999,99 TRASFERIMENTO DI CONTANTE, LIBRETTI E TITOLI AL PORTATORE FRA DUE SOGGETTI DIVERSI: SCENDE NUOVAMENTE A 999,99 EURO la SOGLIA MASSIMA AL DI SOPRA DELLA QUALE NON SARA PIU POSSIBILE EFFETTUARE PAGAMENTI, ANCHE FRAZIONATI, IN CONTANTI O TRAMITE TITOLI AL PORTATORE. Riassunto della Normativa: E vietato il trasferimento di denaro contante o di Libretti di Deposito Bancari o Postali al Portatore o di Titoli al Portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti privati diversi, quando il valore dell operazione, anche frazionata, è complessivamente pari o superiore a 1000,00 = euro. Il trasferimento può tuttavia essere eseguito per il tramite di banche, istituti di moneta elettronica e poste italiane Spa. Dunque, la soglia di 1000 euro non si applica a versamenti e prelievi su proprio conto, bancario o postale. In caso di Infrazione: Sanzione Amm.va dall 1 al 40% dell Importo Trasferito (n.b. ricorda tuttavia che: per le violazioni sull'antiriciclaggio le sanzioni non possono essere inferiori alla sanzione minima antiriciclaggio di Euro)

10 Assegni bancari, postali e circolari EMESSI PER IMPORTO PARI O SUPERIORE A 1000 EURO Riassunto della Normativa: Gli assegni Bancari, Postali e gli Assegni Circolari di Importo Pari o Superiore a 1000 euro: Devono recare il Nome o la Ragione Sociale del Beneficiario e la clausola di Non Trasferibilità (ovviamente dovranno riportare la sola girata del beneficiario); in caso di infrazione saranno comunque pagati dalla Banca con obbligo di comunicare l irregolarità al MEF.

11 Assegni bancari, postali e circolari In particolare: - se mancante sia del beneficiario che della clausola di non trasferibilità l assegno, sarà pagato dalla Banca e segnalato al MEF; - se recante la clausola di intrasferibilità ma mancante dell indicazione del beneficiario (o con indicato al portatore ), l assegno sarà reso impagato dalla Banca Assegno Incompleto nei Requisiti Essenziali e segnalato al MEF, - se recante l indicazione del beneficiario ma mancate della clausola di intrasferibilità l assegno sarà pagato dalla Banca e segnalato al MEF, - se recante sia l indicazione del beneficiario che la clausola di intrasferibilità, ma con firme di girata o con la girata per conoscenza e garanzia, l assegno sarà reso impagato dalla Banca Irregolare di Girata e segnalato al MEF. In caso di infrazione: Sanzione Amm.va pari dall I al 40% dell importo trasferito.

12 Assegni bancari, postali e circolari EMESSI PER IMPORTO INFERIORE A 1000 EURO Riassunto della Normativa: Gli assegni Bancari, Postali e gli Assegni Circolari di Importo Inferiore a euro: Possono essere emessi in forma Libera, ossia senza clausola di Non Trasferibilità e l indicazione del Beneficiario entro il limite di importo massimo di euro 999,99=. Se emessi con la clausola di Non Trasferibilità : - devono recare anche il Nome o la Ragione Sociale del Beneficiario (non potranno essere emessi al portatore o senza l espressa indicazione del prenditore): in mancanza l assegno verrà reso impagato dalla Banca Assegno Incompleto nei Requisiti Essenziali; - devono recare la sola girata, per l incasso, del Beneficiario. In presenza di ulteriori girate l assegno verrà reso impagato dalla Banca Assegno Irregolare di Girata. In caso di infrazione: Sanzione Amm.va pari dall I al 40% dell importo trasferito.

13 Uso frequente del contante come elemento di sospetto Cosa accade se un cliente ricorre frequentemente al pagamento in contanti? L art. 36 del Decreto Legge n.78/2010, in tema di elementi da considerare da parte degli intermediari per la segnalazione di operazioni sospette, stabilisce che è un elemento di sospetto il ricorso frequente o ingiustificato ad operazioni in contante, anche se non in violazione dei limiti di soglia. Costituisce elemento di sospetto: in generale, il ricorso, frequente e ingiustificato, ad operazioni in contanti, anche sotto la soglia dei 999,99 Euro; in particolare: il prelievo o il versamento in contante con intermediari finanziari di importo pari o superiore a Euro ATTENZIONE: la mera ricorrenza dell indicatore di anomalia dell uso frequente del contante non è motivo di per se sufficiente per la segnalazione; è dunque escluso l automatismo della denuncia. Resta infatti indispensabile una valutazione complessiva fondata su una serie di altri elementi sia di natura oggettiva che soggettiva. (interpretazione data dalla Circolare n del del Ministero dell Economia, interpretativa del nuovo ultimo periodo del comma 1 dell art. 41 del D. Lgs. 231/2007, inserito dall art. 36, co. 1 lett. b del D.L. 78/2010)

14 La segnalazione di operazioni sospette L obbligo di segnalazione (art. 41) Per gli operatori sono tenuti a segnalare all UIF (Ufficio Informazioni Finanziarie), presso Bankitalia, con precise modalità, le operazioni ritenute in qualche modo illecite (per sospetto riciclaggio o finanziamento al terrorismo) Si deve procedere quando gli operatori: sanno, sospettano o hanno ragionevole motivo di sospettare che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo Possono costituire elemento di sospetto: in generale, il ricorso frequente o ingiustificato ad operazioni in contante, anche se non in violazione dei limiti; in particolare, il prelievo o il versamento in contante con intermediari finanziari di importo pari o superiore a ,00 euro.

15 La segnalazione di operazioni sospette Il ruolo del promotore finanziario nella segnalazione Ai fini della segnalazione di operazione sospette, i promotori finanziari: valutano il profilo soggettivo della clientela in relazione alle caratteristiche delle operazioni dalla stessa effettuate, verificando la ricorrenza di situazioni anomale anche alla luce degli schemi rappresentativi di comportamenti anomali e degli indicatori di anomalia predisposti dalla Banca d Italia. devono inoltre procedere alla segnalazione delle operazioni sospette dandone comunicazione al responsabile antiriciclaggio individuato dall intermediario per conto del quale operano. Spetta infine alla UIF analizzare le segnalazioni ricevute dagli intermediari provvedendo ad archiviarle se non sussistono elementi di sospetto o altrimenti ad inviarle agli organi investigativi affinché svolgano le indagini necessarie o denuncino gli eventuali reati.

16 La segnalazione di operazioni sospette Il contenuto della segnalazione (art. 42) La segnalazione di un operazione sospetta deve essere molto dettagliata. Infatti oltre ai consueti dati sul soggetto segnalato e sul rapporto, bisogna indicare anche: La descrizione dell operazione, ivi comprese tutte le informazioni su eventuali segnalazioni collegate, genesi dell operazione, descrizione della operatività del cliente, e volumi complessivi della stessa; i dettagli informativi sull operazione la descrizione particolareggiata dei motivi del sospetto Nota bene: deve sempre essere garantito l anonimato della persona che opera la segnalazione.

17 La segnalazione di operazioni sospette Esiti della segnalazione UIF 1. Archivia le segnalazioni che ritiene infondate 3.Comunica la notizia di reato all autorità giudiziaria (priva del nominativo del segnalante) (DIA NSPV) 2.Trasmette gli esiti agli organi investigativi (DIA /NSPV)

18 Che cosa è la responsabilità amministrativa di una impresa Il D.Lgs. 231/01 ha introdotto la cosiddetta "responsabilità amministrativa delle aziende": Se un dipendente commette un qualsiasi illecito di natura penale e, anche per caso, l'azienda se ne avvantaggia in qualche modo, fatte salve le responsabilità della persona colpevole e delle altre eventualmente coinvolte, l'azienda diventa responsabile amministrativamente e subisce un procedimento penale con irrogazione di sanzioni anche molto pesanti. Quindi anche una gestione non puntuale degli obblighi di legge in merito alla normativa Antiriciclaggio può far incorrere l'azienda in pesanti sanzioni (fino a 1,5 MLN di ammenda, la chiusura per la durata delle indagini, la revoca di finanziamenti, l'estromissione da appalti pubblici, ecc).

19 Il regime sanzionatorio Sanzioni amministrative e penali Si distinguono tra gli obblighi rivolti indistintamente a tutti i soggetti (chiunque) e quelli destinati a specifiche categorie (ad es. intermediari e clienti) due tipologie di sanzioni: PENALI AMMINISTRATIVE

20 L iter di applicazione delle sanzioni amministrative Fasi del procedimento amministrativo Il procedimento amministrativo è suddiviso nelle seguenti fasi: 1) contestazione (e decadenza): entro 90 gg. dalla protocollazione della segnalazione viene notificata la contestazione dell infrazione 2) istruttoria: (è consentito presentare memorie difensive scritte entro 30 gg. dalla notifica della contestazione) 3) decretazione; 4) notifica; 5) esecuzione. (è consentito proporre opposizione all esecuzione)

21 L iter di applicazione delle sanzioni amministrative Contestazione della sanzione La contestazione della sanzione, da parte del MEF o della G.d.F, segue alla comunicazione effettuata dai soggetti obbligati ai sensi dell art. 51 del d.lgs. 231/2007. L ufficio ricevente, dopo aver valutato se la segnalazione sia completa e procedibile, ha 90 giorni di tempo dal protocollo di arrivo della stessa per notificare la contestazione all'autore della violazione. Detto termine è chiaramente interrotto ove l ufficio sia costretto a richiedere ulteriori elementi al segnalante: in tal caso i termini si riaprono dal momento della ricezione dei dati richiesti.

22 L iter di applicazione delle sanzioni amministrative La fase istruttoria Alla contestazione da parte del MEF o della Guardia di Finanza segue l istruttoria, nel corso della quale possono essere inviate memorie difensive scritte, o anche audizione personale, da parte del soggetto (persona fisica o giuridica) al quale è imputata la violazione. Dette memorie devono essere inviate entro i 30 giorni dalla notifica, anche se il MEF si premura di precisare che questi termini possono essere dilatati per consentire alla parte una piena difesa, o anche per l eventuale audizione della stessa presso la Ragioneria territoriale competente.

23 L iter di applicazione delle sanzioni amministrative La fase della decretazione e della notifica Espletate le modalità che garantiscono la piena partecipazione al procedimento dell interessato ed acquisiti gli eventuali ulteriori elementi necessari, si procede a decretare: 1) la sanzione o 2) il proscioglimento nel merito o 3) l archiviazione per motivi procedurali (per prescrizione/decadenza, ad esempio). Il decreto deve essere corredato da congrua ed esaustiva motivazione, fornendo elementi di risposta alle eventuali deduzioni prodotte dalla parte. Il provvedimento sanzionatorio deve essere notificato entro i termini di prescrizione (5 anni dalla notifica della contestazione agli autori della violazione.

24 L iter di applicazione delle sanzioni amministrative L esecuzione per il pagamento della sanzione Il procedimento si conclude con l esecuzione per la riscossione della sanzione. Dunque, una volta notificato il decreto, e scaduti i termini di impugnabilità, ove non fosse presentato il ricorso da parte dei soggetti sanzionati e eventualmente sospesa dal giudice l esecuzione,(con conseguente sospensione dell esecuzione), l ufficio deve inviare una lettera di sollecito di pagamento, prima dell 'eventuale iscrizione a ruolo dell'importo della violazione tramite il Concessionario autorizzato della riscossione. Il ricorso va proposto esclusivamente innanzi al Tribunale del luogo in cui è stata commessa la violazione, entro 30 giorni dalla notificazione del decreto (che diventano 60 se l interessato è residente all estero), mentre non è possibile rivolgersi al giudice di Pace.

25 Il regime sanzionatorio Sanzioni amministrativa per la violazione del limite di 999,99 dell uso del contante Qual é la sanzione amministrativa pecuniaria prevista per il trasferimento di denaro contante e degli assegni bancari oltre i limiti antiriciclaggio consentiti? La sanzione amministrativa pecuniaria prevista dalla normativa antiriciclaggio in caso di trasferimento di denaro contante e l'emissione di assegni bancari oltre i limiti antiriciclaggio consentiti, per importi pari o superiori a Euro e inferiori a Euro, è compresa tra un minimo dell 1% a un massimo del 40% dell importo trasferito.

26 Il regime sanzionatorio Sanzioni amministrativa per la violazione del limite di euro dell uso del contante La sanzione amministrativa pecuniaria minima aumenta in caso di trasferimento di denaro contante e assegni oltre il limite antiriciclaggio di Euro? La normativa antiriciclaggio prevede che nel caso in cui gli importi dei trasferimenti di denaro contante e degli assegni bancari siano superiori al limite dei Euro, la sanzione amministrativa pecuniaria minima normalmente prevista all 1% è aumentata di cinque volte, quindi diventa dal 5% al 40% dell importo trasferito.

27 Il regime sanzionatorio Sanzioni amministrativa per la violazione del limite di 999,99 dell uso del contante Che cosa si intende per sanzione minima di Euro nella normativa antiriciclaggio? In base alla normativa antiriciclaggio, non possono essere applicate sanzioni di importo inferiore ai euro. In particolare, una volta calcolato l importo della sanzione prevista dalla normativa antiriciclaggio nel caso di specie, ad esempio l 1% in caso di trasferimento di denaro contante di importo uguale o superiore a 1000 Euro, occorre verificare che l ammontare risultante dall applicazione della sanzione sia superiore a Euro, in caso contrario sarà necessario applicare la sanzione minima di Euro. Esempio: trasferimento di assegno bancario di Euro, senza clausola non trasferibile. La sanzione minima da applicare è pari al 5%, quindi euro. Poiché euro è inferiore alla soglia minima di Euro, la sanzione da applicare sarà pari a Euro.

28 L iter di applicazione delle sanzioni amministrative L oblazione L Art. 60, comma 2, del D.Lgs. 231/2007 rende applicabile l istituto dell oblazione di cui all Art. 16 della Legge 689/81. Dunque, è ammesso il pagamento di una somma in misura ridotta pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa, o, se più favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento, entro il termine di sessanta giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione. Ne deriva, ad esempio, che la violazione per il pagamento in contanti di un importo pari a 2.500,00 euro potrebbe essere sanata con un esborso di 50,00 euro (il 2% dell importo trasferito ovvero il doppio del minimo edittale. Tale istituto, però, trova applicazione solo per le violazioni relative ai limiti di utilizzo del denaro contante ed all emissione di assegni bancari, postali e circolari, il cui importo non sia superiore a ,00 euro Infine, occorre segnalare che il pagamento in misura ridotta, inoltre, non è esercitabile da chi si sia già avvalso della medesima facoltà per altra violazione il cui atto di contestazione sia stato ricevuto dall interessato nei 365 giorni precedenti la ricezione dell atto di contestazione concernente l illecito per cui si procede.

Dentro la Notizia. 15 Maggio 2012

Dentro la Notizia. 15 Maggio 2012 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 1 29/2012 MAGGIO/4/2012 (*) 15 Maggio 2012 LA CIRCOLARE N. 2/2012 DEL

Dettagli

OGGETTO: La manovra di Ferragosto (D.L. 13/8/2011 n. 138) - Novità in materia di contanti, assegni e libretti al portatore

OGGETTO: La manovra di Ferragosto (D.L. 13/8/2011 n. 138) - Novità in materia di contanti, assegni e libretti al portatore Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 19 settembre 2011 Circolare n. 18/2011 OGGETTO: La manovra di Ferragosto (D.L. 13/8/2011 n. 138) -

Dettagli

Trasferimenti di Denaro

Trasferimenti di Denaro COPYRIGHT ALAVIE SRL RIPRODUZIONE VIETATA Trasferimenti di Denaro Consulenza Formazione Dott. Stefano Germagnoli 08/04/2016 46 46 Supporto Cremona, 5/04/2016 GLI ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO Trasferimenti

Dettagli

Il decreto Antiriciclaggio

Il decreto Antiriciclaggio Il decreto Antiriciclaggio Gli aspetti principali di una normativa con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. 1 aprile 2008 a cura di Stefano Rotondi 1 Il decreto Antiriciclaggio Conoscere la normativa

Dettagli

Trasferimenti di Denaro

Trasferimenti di Denaro ü Consulenza Trasferimenti di Denaro ü Formazione Dott. Stefano Germagnoli 08/04/2016 46 46 ü Supporto Cremona, 5/04/2016 COPYRIGHT ALAVIE SRL RIPRODUZIONE VIETATA GLI ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO Trasferimenti

Dettagli

L'Antiriciclaggio: Le sanzioni Pagina 1 di 7. a cura di. Data Ufficio E-learning. Gruppo Data Ufficio Spa

L'Antiriciclaggio: Le sanzioni Pagina 1 di 7. a cura di. Data Ufficio E-learning. Gruppo Data Ufficio Spa L'Antiriciclaggio: Le sanzioni Pagina 1 di 7 M.5 L'ANTIRICICLAGGIO: Le sanzioni a cura di Data Ufficio E-learning Gruppo Data Ufficio Spa L'Antiriciclaggio: Le sanzioni Pagina 2 di 7 INDICE DOCUMENTO 1.

Dettagli

CARTA CARBURANTE FALSIFICATA IPOTESI DI REATO

CARTA CARBURANTE FALSIFICATA IPOTESI DI REATO Genova, 1 febbraio 2012 CIRCOLARE DI STUDIO (ANCORA SULLA) LIMITAZIONE ALL'USO DEL CONTANTE CARTA CARBURANTE FALSIFICATA IPOTESI DI REATO LIMITAZIONE ALL USO DEL CONTANTE PREMESSA Sono stati emanati negli

Dettagli

Non vi è obbligo per le operazioni di valore inferiore a euro; per quelle di valore

Non vi è obbligo per le operazioni di valore inferiore a euro; per quelle di valore OBBLIGHI DI REGISTRAZIONE Modalità di pagamento Quando devo acquisire le modalità di pagamento? Non vi è obbligo per le operazioni di valore inferiore a 15.000 euro; per quelle di valore superiore, oltre

Dettagli

STUDIO ROVIDA STUDIO CIDDA GRONDONA

STUDIO ROVIDA STUDIO CIDDA GRONDONA STUDIO ROVIDA STUDIO CIDDA GRONDONA DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI LEGALI DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI LEGALI Dott. Mauro ROVIDA Dott. Luca Andrea CIDDA Dott. Francesca RAPETTI Dott. Pietro GRONDONA

Dettagli

Limitazioni all uso del contante e dei titoli al portatore

Limitazioni all uso del contante e dei titoli al portatore Decreto Legislativo 21 novembre 2007 n 231n E successive integrazioni e modifiche NORME IN VIGORE Limitazioni all uso del contante e dei titoli al portatore 1 Art.49 Limitazioni all uso del contante e

Dettagli

Monitoraggio e comunicazione infrazioni utilizzo contanti

Monitoraggio e comunicazione infrazioni utilizzo contanti NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO CONTRASTO AL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO IL MANUALE DELLE PROCEDURE Monitoraggio e comunicazione infrazioni utilizzo contanti Gruppo di studio antiriciclaggio ODCEC Torino Dott.

Dettagli

Obbligo di comunicazione delle infrazioni al divieto di trasferimento di contanti e titoli al portatore oltre soglia

Obbligo di comunicazione delle infrazioni al divieto di trasferimento di contanti e titoli al portatore oltre soglia Teresa Aragno (Dottore Commercialista) Obbligo di comunicazione delle infrazioni al divieto di trasferimento di contanti e titoli al portatore oltre soglia 1 Trasferimento di contante È vietato il trasferimento

Dettagli

NUOVO LIMITE ALL UTILIZZO DEL CONTANTE E DEI TITOLI AL PORTATORE

NUOVO LIMITE ALL UTILIZZO DEL CONTANTE E DEI TITOLI AL PORTATORE NUOVO LIMITE ALL UTILIZZO DEL CONTANTE E DEI TITOLI AL PORTATORE NOVITA Il legislatore e` intervenuto piu` volte con provvedimenti restrittivi a modificare la soglia dalla quale e` vietato il trasferimento

Dettagli

COMUNE DI NERVIANO. Regolamento per l applicazione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni di: Regolamenti ed Ordinanze Comunali.

COMUNE DI NERVIANO. Regolamento per l applicazione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni di: Regolamenti ed Ordinanze Comunali. COMUNE DI NERVIANO Regolamento per l applicazione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni di: Regolamenti ed Ordinanze Comunali. INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art.

Dettagli

LA LEGGE ANTIRICICLAGGIO E I CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA NEGLI STUDI PROFESSIONALI

LA LEGGE ANTIRICICLAGGIO E I CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA NEGLI STUDI PROFESSIONALI S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO LA LEGGE ANTIRICICLAGGIO E I CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA NEGLI STUDI PROFESSIONALI Il regime sanzionatorio I controlli della Guardia di Finanza e la

Dettagli

INDICE PRESENTAZIONE LINEAMENTI GENERALI SULLA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO... 13

INDICE PRESENTAZIONE LINEAMENTI GENERALI SULLA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO... 13 INDICE PRESENTAZIONE... 11 1. LINEAMENTI GENERALI SULLA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO... 13 1. Profili evolutivi della normativa antiriciclaggio... 13 2. La IV Direttiva antiriciclaggio... 18 3. I presupposti

Dettagli

LA MANOVRA MONTI (DL n. 201) NUOVI LIMITI AL TRASFERIMENTO DI DENARO CONTANTE INDICE

LA MANOVRA MONTI (DL n. 201) NUOVI LIMITI AL TRASFERIMENTO DI DENARO CONTANTE INDICE Circolare n. 17/11 LA MANOVRA MONTI (DL 6.12.2011 n. 201) NUOVI LIMITI AL TRASFERIMENTO DI DENARO CONTANTE INDICE 1 Premessa... 2 2 Novità in materia di contanti... 2 2.1 Valore oggetto di trasferimento

Dettagli

Monitoraggio e comunicazione infrazioni utilizzo contanti

Monitoraggio e comunicazione infrazioni utilizzo contanti NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO: IL NUOVO MANUALE DELLE PROCEDURE (Documento a cura del CNDCEC) Monitoraggio e comunicazione infrazioni utilizzo contanti Gruppo di studio antiriciclaggio ODCEC Torino Dott. Fabio

Dettagli

LE VIOLAZIONI ALLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO : SANZIONI E PROCEDURE

LE VIOLAZIONI ALLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO : SANZIONI E PROCEDURE Ministero dell Economia e delle Dipartimento del Tesoro LE VIOLAZIONI ALLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO : SANZIONI E PROCEDURE Roma, 17-20 Maggio 2005 Via XX Settembre, 97 00187 Roma MARTEDI 17 MAGGIO 2005

Dettagli

ANTIRICICLAGGIO: INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231

ANTIRICICLAGGIO: INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231 ANTIRICICLAGGIO: INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231 Milano, 12 novembre 2008 Gentile Cliente, Con il d.lgs. 21 novembre 2007 n. 231, pubblicato nella G.U. n. 290 SO n. 267 del

Dettagli

CIRCOLARE N. 7 / PAGAMENTI IN CONTANTI FINO A EURO 2.999,99=.

CIRCOLARE N. 7 / PAGAMENTI IN CONTANTI FINO A EURO 2.999,99=. Egregi CLIENTI - Loro SEDI Treviso, 13 aprile 2016. CIRCOLARE N. 7 / 2016. PAGAMENTI IN CONTANTI FINO A EURO 2.999,99=. Si ritiene opportuno fornire alcune precisazioni in relazione alle novità introdotte

Dettagli

OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO e reti distributive esterne. Avv. Roberto Ferretti Avv. Camilla Merlini

OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO e reti distributive esterne. Avv. Roberto Ferretti Avv. Camilla Merlini OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO e reti distributive esterne Avv. Roberto Ferretti Avv. Camilla Merlini 2 Sommario 1. Le principali novità normative 2. Mediatori creditizi: i principali obblighi antiriciclaggio

Dettagli

ANTIRICICLAGGIO: FAC-SIMILE DI INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231

ANTIRICICLAGGIO: FAC-SIMILE DI INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231 CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI ANTIRICICLAGGIO: FAC-SIMILE DI INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231 Gruppo di lavoro per l antiriciclaggio

Dettagli

Regolamento sul Procedimento Sanzionatorio della Consob

Regolamento sul Procedimento Sanzionatorio della Consob Regolamento sul Procedimento Sanzionatorio della Consob Adottato con delibera n. 18750 del 19 dicembre 2013 Aggiornato con le modifiche apportate dalla delibera n. 19158 del 29 maggio 2015 Applicabile

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova. Genova, 31 ottobre 2013

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova. Genova, 31 ottobre 2013 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova Quando si parla di contrasto all evasione fiscale, uno degli strumenti utilizzabili è la limitazione all utilizzo del contante e il

Dettagli

REGOLAMENTO APLLICAZIONE SANZIONI AMMINISTRATIVE. Art. 2 - PRINCIPI E MISURE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE

REGOLAMENTO APLLICAZIONE SANZIONI AMMINISTRATIVE. Art. 2 - PRINCIPI E MISURE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE REGOLAMENTO APLLICAZIONE SANZIONI AMMINISTRATIVE Art. 1 - AMBITO DI APPLICAZIONE Art. 2 - PRINCIPI E MISURE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE Art. 3 - AUTORITA COMPETENTE Art. 4 - SOGGETTI ACCERTATORI

Dettagli

Antiriciclaggio: gli obblighi dei professionisti

Antiriciclaggio: gli obblighi dei professionisti Antiriciclaggio: gli obblighi dei professionisti Dr. Nicola Forte Torino, 20 ottobre 2015 19/05/2015 1 Riferimenti normativi Con il D.Lgs. N. 56 del 20 febbraio 2004 è stata recepita in Italia la II Direttiva

Dettagli

Il Presidente dell Autorità di Informazione Finanziaria

Il Presidente dell Autorità di Informazione Finanziaria REGOLAMENTO N.3 IN MATERIA DI SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE IN CASO DI VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI STABILITI DALLA LEGGE N. CXXVII DEL 30 DICEMBRE 2010 CONCERNENTE LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO DEL

Dettagli

Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote

Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote Antiriciclaggio: Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote IL QUADRO NORMATIVO Direttiva CEE 10 giugno 1991 n. 308 Direttiva CE 4 dicembre 2001 n. 97 Decreto legge 3 maggio 1991 n.143 (conv. Legge

Dettagli

Cagliari 1 aprile 2016 Antiriciclaggio. A cura del dott. Alfonso Gargano

Cagliari 1 aprile 2016 Antiriciclaggio. A cura del dott. Alfonso Gargano Cagliari 1 aprile 2016 Antiriciclaggio A cura del dott. Alfonso Gargano 1 ANTIRICICLAGGIO ISCRITTI ALL ALBO DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E ESPERTI CONTABILI SOGGETTI PROFESSIONISTI DESTINATARI ISCRITTI ALL

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI COMUNE DI BIENTINA Provincia di Pisa PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI Sommario Art. 1 Ambito di applicazione Art. 2 Pagamento in misura ridotta delle sanzioni amministrative pecuniarie

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE E L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE E L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE Comune di Cerveteri (Provincia di Roma) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE E L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE Approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 85 del 16 novembre

Dettagli

Studi professionali: gli adempimenti antiriciclaggio

Studi professionali: gli adempimenti antiriciclaggio Teresa Aragno (Commercialista in Cuneo) Studi professionali: gli adempimenti antiriciclaggio 1 Definizione di titolare effettivo La persona fisica per conto della quale è realizzata un operazione o un

Dettagli

La Manovra di Ferragosto: le novità in materia di contanti, assegni e libretti al portatore

La Manovra di Ferragosto: le novità in materia di contanti, assegni e libretti al portatore Focus di pratica professionale di Laura Macci La Manovra di Ferragosto: le novità in materia di contanti, assegni e libretti al portatore La manovra di Ferragosto e le novità in materia di antiriciclaggio

Dettagli

Antiriciclaggio. Esercitazioni

Antiriciclaggio. Esercitazioni Antiriciclaggio Esercitazioni Domanda n. 11 Se pago in contanti oppure ricevo un pagamento in contanti oltre la soglia limite, chi paga la sanzione? Chi è il responsabile, colui che paga l importo oppure

Dettagli

DECORATO AL VALOR MILITARE VIA GENERALE GIARDINO, 1 (provincia di Vicenza) REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE

DECORATO AL VALOR MILITARE VIA GENERALE GIARDINO, 1 (provincia di Vicenza) REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE DECORATO AL VALOR MILITARE VIA GENERALE GIARDINO, 1 (provincia di Vicenza) REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 15

Dettagli

Novità del DL 133/2014 convertito L. 164/2014 (c.d. Sblocca Italia ) Autotrasporto

Novità del DL 133/2014 convertito L. 164/2014 (c.d. Sblocca Italia ) Autotrasporto 24.2014 Dicembre Novità del DL 133/2014 convertito L. 164/2014 (c.d. Sblocca Italia ) Autotrasporto Sommario 1. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AUTOTRASPORTO... 2 1.1 Contributi alle imprese di autotrasporto...

Dettagli

Oggetto: LE NUOVE REGOLE (RESTRITTIVE) PER L USO DEGLI ASSEGNI E DEI LIBRETTI AL PORTATORE

Oggetto: LE NUOVE REGOLE (RESTRITTIVE) PER L USO DEGLI ASSEGNI E DEI LIBRETTI AL PORTATORE Oggetto: LE NUOVE REGOLE (RESTRITTIVE) PER L USO DEGLI ASSEGNI E DEI LIBRETTI AL PORTATORE Recentemente il Ministero dell Economia e delle Finanze con la Circolare 20.3.2008, n. 33124, ha fornito una serie

Dettagli

Copyright. Bancaria Editrice

Copyright. Bancaria Editrice CONTIENE LE PIÙ RECENTI NOVITÀ LEGISLATIVE ASSEGNI: COSA CAMBIA Novità anche per pagamenti in contanti e libretti al portatore EDIZIONE AGGIORNATA A S S E G N I : C O S A C A M B I A INDICE Assegni Quali

Dettagli

Comune di Avigliana. Provincia di Torino

Comune di Avigliana. Provincia di Torino Comune di Avigliana Provincia di Torino Regolamento sulla disciplina delle sanzioni amministrative per le violazioni ai regolamenti e alle ordinanze comunali. Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione

Dettagli

Fiscal Approfondimento

Fiscal Approfondimento Fiscal Approfondimento Il Focus di qualità N. 49 10.12.2013 Sanzioni in materia di antiriciclaggio Categoria: Antiriciclaggio Sottocategoria: Varie Continuano i controlli della GDF negli studi professionali

Dettagli

COMUNE DI VAIE Provincia di Torino

COMUNE DI VAIE Provincia di Torino COMUNE DI VAIE Provincia di Torino REGOLAMENTO SULLA DISCIPLINA DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER LE VIOLAZIONI AI REGOLAMENTI E ALLE ORDINANZE COMUNALI. Delib. C.C. n. 50 del 30.11.2004 REGOLAMENTO SULLA

Dettagli

ACCERTAMENTO DELLE INFRAZIONI

ACCERTAMENTO DELLE INFRAZIONI ACCERTAMENTO DELLE INFRAZIONI La norma che norma le procedure per l accertamento delle violazioni amministrative, le modalità di contestazione dell illecito nonché le successive fasi del procedimento è

Dettagli

Città di Cinisello Balsamo

Città di Cinisello Balsamo Città di Cinisello Balsamo Regolamento per la determinazione e applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni alle norme delle ordinanze e dei regolamenti comunali Approvato con Delibera

Dettagli

Prot Roma, 19 dicembre 2007

Prot Roma, 19 dicembre 2007 Prot. 125367 Roma, 19 dicembre 2007 Oggetto: Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 14 dicembre 2007 Supplemento Ordinario, n. 268

Dettagli

COMUNE DI SESSAME REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE E PER VIOLAZIONI AI REGOLAMENTI ED ALLE ORDINANZE COMUNALI

COMUNE DI SESSAME REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE E PER VIOLAZIONI AI REGOLAMENTI ED ALLE ORDINANZE COMUNALI COMUNE DI SESSAME REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE E PER VIOLAZIONI AI REGOLAMENTI ED ALLE ORDINANZE COMUNALI (Approvato con D.C.C. n 21 in data 27/09/2010) INDICE Articolo

Dettagli

Circolare N.102 del 5 Luglio 2012

Circolare N.102 del 5 Luglio 2012 Circolare N.102 del 5 Luglio 2012 Autotrasportatori indigenti: concessa la rateizzazione delle sanzioni amministrative del codice della strada Autotrasportatori indigenti: concessa la rateazione delle

Dettagli

Approvato con deliberazione consiliare n. 47/

Approvato con deliberazione consiliare n. 47/ Regolamento per le sanzioni amministrative pecuniarie connesse alla violazione di regolamenti comunali e di ordinanze sindacali e dei Responsabili di Servizio con contenuto precettivo. Approvato con deliberazione

Dettagli

ANTIRICICLAGGIO LE NUOVE REGOLE (RESTRITTIVE) PER L USO DEGLI ASSEGNI E DEI LIBRETTI AL PORTATORE

ANTIRICICLAGGIO LE NUOVE REGOLE (RESTRITTIVE) PER L USO DEGLI ASSEGNI E DEI LIBRETTI AL PORTATORE ANTIRICICLAGGIO LE NUOVE REGOLE (RESTRITTIVE) PER L USO DEGLI ASSEGNI E DEI LIBRETTI AL PORTATORE Riferimenti: Artt. 49, 51 e 58, D.Lgs. n. 231/2007 Circolare Agenzia Entrate 7.3.2008, n. 18/E Circolare

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 64 29.03.2013 Accertamenti INPS: il ricorso amministrativo Illustrate le azioni per difendersi dalla riscossione accelerata

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

COMUNE DI CALATABIANO PROV. DI CATANIA REGOLAMENTO SULLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER LA VIOLAZIONE DEI REGOLAMENTI E DELLE ORDINANZE COMUNALI

COMUNE DI CALATABIANO PROV. DI CATANIA REGOLAMENTO SULLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER LA VIOLAZIONE DEI REGOLAMENTI E DELLE ORDINANZE COMUNALI COMUNE DI CALATABIANO PROV. DI CATANIA REGOLAMENTO SULLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER LA VIOLAZIONE DEI REGOLAMENTI E DELLE ORDINANZE COMUNALI INDICE ART. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO ART. 2 - APPLICAZIONE

Dettagli

Il D.L. 69 del 2013 ha introdotto nuove modalità di pagamento delle sanzioni pecuniarie per violazioni al Codice della strada

Il D.L. 69 del 2013 ha introdotto nuove modalità di pagamento delle sanzioni pecuniarie per violazioni al Codice della strada Il D.L. 69 del 2013 ha introdotto nuove modalità di pagamento delle sanzioni pecuniarie per violazioni al Codice della strada Dal 21 agosto l automobilista indisciplinato, incorso in una sanzione pecuniaria

Dettagli

SANZIONI REGISTRO IMPRESE

SANZIONI REGISTRO IMPRESE SANZIONI REGISTRO IMPRESE Quando si applicano: Le sanzioni del Registro delle Imprese vengono applicate in caso di: domanda di iscrizione o di deposito nel Registro delle Imprese oltre il termine previsto

Dettagli

SANZIONI REGISTRO IMPRESE. Riferimenti normativi

SANZIONI REGISTRO IMPRESE. Riferimenti normativi SANZIONI AMMINISTRATIVE SANZIONI REGISTRO IMPRESE Riferimenti normativi Legge n. 689 del 24/11/1981 Fino al 15/04/2002: - D.P.R. 581/1995; - Artt. 2194, 2626, 2634, 2635 e 2636 del codice civile Dal 16/04/2002:

Dettagli

Regolamento sulle sanzioni amministrative pecuniarie per la violazione dei regolamenti e delle ordinanze

Regolamento sulle sanzioni amministrative pecuniarie per la violazione dei regolamenti e delle ordinanze Comune di Bagnolo Mella Provincia di Brescia Regolamento sulle sanzioni amministrative pecuniarie per la violazione dei regolamenti e delle ordinanze approvato con deliberazione del Consiglio Comunale

Dettagli

COMUNE DI SEMINARA Provincia di Reggio Calabria

COMUNE DI SEMINARA Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER VIOLAZIONE A NORME DI REGOLAMENTI E ORDINANZE COMUNALI INDICE Art. 1 - Oggetto del Regolamento... 1 Art. 2 - Definizioni... 2 Art. 3 - Applicazione

Dettagli

Il professionista e le verifiche antiriciclaggio: aspetti operativi, sanzionatori e di difesa

Il professionista e le verifiche antiriciclaggio: aspetti operativi, sanzionatori e di difesa S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Il professionista e le verifiche antiriciclaggio: aspetti operativi, sanzionatori e di difesa La normativa amministrativa antiriciclaggio (elementi procedurali

Dettagli

LIMITE ALL USO DEL CONTANTE Dal 1/1/2016

LIMITE ALL USO DEL CONTANTE Dal 1/1/2016 STUDIO TOMASSETTI & PARTNERS Circolare Informativa Anno 2016 nr. 2 LIMITE ALL USO DEL CONTANTE Dal 1/1/2016 Autore: Marco Tomassetti STUDIO COMMERCIALE TRIBUTARIO TOMASSETTI & PARTNERS Corso Trieste 88

Dettagli

SINTESI DELLE FASI DEL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO

SINTESI DELLE FASI DEL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO SINTESI DELLE FASI DEL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO 1) Accertamento; 2) Contestazione (immediata o differita: la notifica); 3) Pagamento in misura ridotta; 4) Rapporto del funzionario o agente che ha eseguito

Dettagli

Il procedimento sanzionatorio: l ordinanza di ingiunzione

Il procedimento sanzionatorio: l ordinanza di ingiunzione Il procedimento sanzionatorio: l ordinanza di ingiunzione LA LEGGE 689/81 CAPO I LE SANZIONI AMMINISTRATIVE SEZIONE I PRINCIPI GENERALI (ART. 1-12) SEZIONE II APPLICAZIONE (ART.13-31) SEZIONE III DEPENALIZZAZIONE

Dettagli

Radiazione del sig. Roberto Di Pietro dall albo unico dei promotori finanziari LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA

Radiazione del sig. Roberto Di Pietro dall albo unico dei promotori finanziari LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA Delibera n. 19176 Radiazione del sig. Roberto dall albo unico dei promotori finanziari LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA VISTA la legge 7 giugno 1974, n. 216; VISTO il decreto legislativo

Dettagli

LE SANZIONI PER L INOSSERVANZA DELLE NORME ANTIRICICLAGGIO

LE SANZIONI PER L INOSSERVANZA DELLE NORME ANTIRICICLAGGIO LE SANZIONI PER L INOSSERVANZA DELLE NORME ANTIRICICLAGGIO Relatore Magg. GdF dott. Armando Tadini - Ufficiale Addetto Centro Operativo DIA Milano - SANZIONI amministrative penali CAPO II DEL DECRETO LEGISLATIVO

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Prot. 137937 del 2015 RU Modalità con cui l Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente e della Guardia di finanza elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme

Dettagli

RISOLUZIONE N. 366/E. Sia l istanza che il relativo atto di concessione sono soggetti all imposta di bollo nella misura di euro 14,62.

RISOLUZIONE N. 366/E. Sia l istanza che il relativo atto di concessione sono soggetti all imposta di bollo nella misura di euro 14,62. RISOLUZIONE N. 366/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 03 ottobre 2008 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Imposta di bollo su atti e documenti relativi

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI PROCEDIMENTI DI APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE IN MATERIA DI DIRITTO ANNUALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI PROCEDIMENTI DI APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE IN MATERIA DI DIRITTO ANNUALE Allegato alla Delibera Giunta Camerale n. 165 del 14-10-2011 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI PROCEDIMENTI DI APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE IN MATERIA DI DIRITTO ANNUALE ARTICOLO

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 14 OTTOBRE 2016 566/2016/S/RHT IRROGAZIONE DI UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA PER VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI INFORMATIVI IN MATERIA DI VIGILANZA SUL DIVIETO DI TRASLAZIONE DELLA MAGGIORAZIONE

Dettagli

L esperienza della Camera di commercio di Torino nell attività sanzionatoria

L esperienza della Camera di commercio di Torino nell attività sanzionatoria L esperienza della Camera di commercio di Torino nell attività sanzionatoria Carla Russo Ruolo della CCIAA Funzioni di regolazione del mercato Le Camere di commercio svolgono funzioni di regolazione del

Dettagli

Regolamento comunale per l applicazione delle sanzioni amministrative

Regolamento comunale per l applicazione delle sanzioni amministrative Regolamento comunale per l applicazione delle sanzioni amministrative 1 INDICE Art. 1 - Oggetto del regolamento Art. 2 - Definizioni Art. 3 - Applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie Art.

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 29 DEL 28/09/2009 REGOLAMENTO

ALLEGATO ALLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 29 DEL 28/09/2009 REGOLAMENTO ALLEGATO ALLA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 29 DEL 28/09/2009 REGOLAMENTO Criteri e modalità di calcolo delle sanzioni amministrative pecuniarie e delle somme da corrispondere a titolo di oblazione

Dettagli

L esperienza della Camera di commercio di Torino nell attivit

L esperienza della Camera di commercio di Torino nell attivit L esperienza della Camera di commercio di Torino nell attivit Carla Russo Normativa di riferimento Legge 689/81 D.P.R. 571/82 D. lgs. 109/92 Legge Regione Piemonte 24/2009 Legge Regione Piemonte 9/2011

Dettagli

BANCA D ITALIA - CONSOB

BANCA D ITALIA - CONSOB BANCA D ITALIA - CONSOB Modifiche al provvedimento 22 febbraio 2008, recante «Disciplina dei servizi di gestione accentrata, di liquidazione, dei sistemi di garanzia e delle relative società di gestione».

Dettagli

La normativa antiriciclaggio per gli avvocati di Maurizio Arena

La normativa antiriciclaggio per gli avvocati di Maurizio Arena La normativa antiriciclaggio per gli avvocati di Maurizio Arena Parte Seconda - La segnalazione delle operazioni sospette L avvocato ha l obbligo di segnalare all UIC le operazioni che per caratteristiche,

Dettagli

TRANSAZIONI PER CONTANTI

TRANSAZIONI PER CONTANTI D.lgs. 21.11.2007 n. 231 Antiriciclaggio TRANSAZIONI PER CONTANTI...NON SOLO LIMITI Dott. Rag. Giuseppina Spanò art. 49 D. Lgs. 231 2007 DIVIETO DI TRASFERIRE DENARO CONTANTE LIBRETTI DI DEPOSITO BANCARI

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER VIOLAZIONE A NORME DEI REGOLAMENTI COMUNALI ED ALLE ORDINANZE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER VIOLAZIONE A NORME DEI REGOLAMENTI COMUNALI ED ALLE ORDINANZE 1 REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER VIOLAZIONE A NORME DEI REGOLAMENTI COMUNALI ED ALLE ORDINANZE ARTICOLO 1 Oggetto del Regolamento Il presente regolamento, adottato

Dettagli

REGOLAMENTO DI RICEZIONE, GESTIONE E TRATTAMENTO SEGNALAZIONI ART C.C.

REGOLAMENTO DI RICEZIONE, GESTIONE E TRATTAMENTO SEGNALAZIONI ART C.C. REGOLAMENTO DI RICEZIONE, GESTIONE E TRATTAMENTO SEGNALAZIONI ART. 2408 C.C. Decorrenza 5 aprile 2013 1.1 20/06/2014 variazione indirizzo sede della Fondazione collegio sindacale 1.0 05/04/2013 regolamento

Dettagli

Gli obblighi antiriciclaggio per le società di servizi: in particolare, la segnalazione di operazioni sospette

Gli obblighi antiriciclaggio per le società di servizi: in particolare, la segnalazione di operazioni sospette Unità d Informazione Finanziaria per l Italia Gli obblighi antiriciclaggio per le società di servizi: in particolare, la segnalazione di operazioni sospette profili generali linea di fondo della normativa

Dettagli

COMUNE DI CASTELGUGLIELMO UFFICIO TECNICO

COMUNE DI CASTELGUGLIELMO UFFICIO TECNICO COMUNE DI CASTELGUGLIELMO UFFICIO TECNICO R E G O L A M E N T O Criteri e modalità di calcolo delle sanzioni amministrative pecuniarie e delle somme da corrispondere a titolo di oblazione previste in materia

Dettagli

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA Delibera n. 19337 Applicazione di sanzioni amministrative nei confronti del Sig. Albino Dal Poz ai sensi degli articoli 187-bis e seguenti del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 LA COMMISSIONE

Dettagli

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE U Attuazione dell articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 Comunicazione per la promozione dell adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti che hanno omesso di presentare

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI ART.1 AMBITO DI APPLICAZIONE Con la presente procedura si definiscono le modalità

Dettagli

Le funzioni sanzionatorie della Camera di commercio di Torino

Le funzioni sanzionatorie della Camera di commercio di Torino Le funzioni sanzionatorie della Camera di commercio di Torino Carla Russo Normativa di riferimento Legge 689/81 D.P.R. 571/82 D. lgs. 109/92 Legge Regione Piemonte 24/2009 Legge Regione Piemonte 9/2011

Dettagli

PARTE I - ASPETTI GENERALI E DEFINIZIONI. Provvedimento Banca d Italia 21/12/ Circolare Ministero dell Economia e delle Finanze 19/12/

PARTE I - ASPETTI GENERALI E DEFINIZIONI. Provvedimento Banca d Italia 21/12/ Circolare Ministero dell Economia e delle Finanze 19/12/ Pocket MAP 1 in collaborazione con aggiornato al Provvedimento Agenzia delle Entrate 28/04/2008 ANTIRICICLAGGIO NORMATIVA E PROCEDURE PER PROFESSIONISTI E IMPRESE PARTE I - ASPETTI GENERALI E DEFINIZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO NORME DI RIFERIMENTO

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO NORME DI RIFERIMENTO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO NORME DI RIFERIMENTO Legge 11 novembre 1975, n. 584 (G.U. 5 dicembre 1975, n. 322, recante: Divieto di fumare in determinati

Dettagli

Antiriciclaggio: normativa e adempimenti per i professionisti

Antiriciclaggio: normativa e adempimenti per i professionisti ESITI DELLA SEGNALAZIONE 121 121 ESITI DELLA SEGNALAZIONE La UIF comunica direttamente al segnalante (ovvero tramite gli ordini professionali) l inoltro della segnalazione agli organi investigativi, ovvero

Dettagli

COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE

COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE INDICE Articolo 1 Articolo 2 - Articolo 3 Articolo 4 Articolo 5

Dettagli

LA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO UN BREVE ESAME AD USO E CONSUMO DEL BANCARIO

LA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO UN BREVE ESAME AD USO E CONSUMO DEL BANCARIO LA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO UN BREVE ESAME AD USO E CONSUMO DEL BANCARIO Il riciclaggio è il reimpiego dei profitti, derivanti da attività delittuose, in attività lecite di carattere commerciale e finanziario,

Dettagli

LA VIGILANZA ISPETTIVA DELL ISVAP

LA VIGILANZA ISPETTIVA DELL ISVAP LA VIGILANZA ISPETTIVA DELL ISVAP di Domenico Fumagalli LE FONTI NORMATIVE E REGOLAMENTARI - CODICE DELLE ASSICURAZIONI artt. 188 ss. - LEGGE 12 AGOSTO 1982 N. 576 (Riforma ISVAP) - REGOLAMENTO N. 1/2006

Dettagli

PROFESSIONISTI E ANTIRICICLAGGIO

PROFESSIONISTI E ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI E ANTIRICICLAGGIO Dott. Marco Angelini Normativa italiana 1. D.L. 3 maggio 1991 n. 153 conv. con modif. L. 5 luglio 1991 n. 197 Legge Antiriciclaggio 2. D. Lgs 26 maggio 1997 n. 153 3. D.

Dettagli

COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza)

COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza) COMUNE DI CARBONE (Provincia di Potenza) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONTRO I DANNI DERIVANTI DAL FUMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 30.1.2012 Art. 1 Norme

Dettagli

Regolamento per la determinazione delle sanzioni amministrative pecuniarie dovute per violazioni ai Regolamenti ed alle Ordinanze comunali

Regolamento per la determinazione delle sanzioni amministrative pecuniarie dovute per violazioni ai Regolamenti ed alle Ordinanze comunali COMUNE DI CIS PROVINCIA DI TRENTO Regolamento per la determinazione delle sanzioni amministrative dovute per violazioni ai Regolamenti ed alle Ordinanze comunali Approvato con deliberazione del Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE NORME RELATIVE AL DIVIETO DI FUMO

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE NORME RELATIVE AL DIVIETO DI FUMO Istituto Professionale Industria e Artigianato Giovanni Giorgi - Verona REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE NORME RELATIVE AL DIVIETO DI FUMO Art. 1 - Premessa Art. 32 della Costituzione "La Repubblica

Dettagli

APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 29 DEL 21/12/2015

APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 29 DEL 21/12/2015 COMUNE DI BORGO PRIOLO PROVINCIA DI PAVIA C.A.P. 27040 TEL. (0383) 872214 872265 FAX. (0383) 871371 COD. FISC. 00468890181 ****** Ufficio Tecnico Comunale CRITERI E MODALITA DI CALCOLO DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE

Dettagli

QUESITO 1. n Cliente conferisce incarico ad un CED per la tenuta della contabilità.

QUESITO 1. n Cliente conferisce incarico ad un CED per la tenuta della contabilità. QUESITO 1 n Cliente conferisce incarico ad un CED per la tenuta della contabilità. l CED a sua volta si rivolge ad un Professionista per la consulenza fiscale, effettuata anche direttamente al Cliente.

Dettagli

Allegato. Agire nella Conformità processo operativo

Allegato. Agire nella Conformità processo operativo Allegato Agire nella Conformità processo operativo Agire nella Conformità processo operativo - documentazione La documentazione raccolta nel corso dell attività istruttoria dovrà essere memorizzata in

Dettagli

CITTÁ DI LIGNANO SABBIADORO

CITTÁ DI LIGNANO SABBIADORO CITTÁ DI LIGNANO SABBIADORO Provincia di Udine REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER LA VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI PREVISTE DAI REGOLAMENTI E DALLE ORDINANZE COMUNALI APPROVATO

Dettagli

Novità e profili di criticità

Novità e profili di criticità NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO E PROFESSIONISTI Novità e profili di criticità Le infrazioni al divieto di trasferimento di contante Dott. Marco Abbondanza Commissione Antiriciclaggio CNDCEC Trasferimento di

Dettagli

REGOLAMENTO UNICO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI

REGOLAMENTO UNICO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI ASSOCIAZIONE INTERCOMUNALE ALTA CARNIA tra i Comuni di ARTA TERME, LIGOSULLO, PAULARO e ZUGLIO Comune Capofila: PAULARO Comune di PAULARO REGOLAMENTO UNICO PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI

Dettagli

Comune di Saletto Provincia di Padova REGOLAMENTO COMUNALE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE E OBLAZIONI PER ABUSI EDILIZI.

Comune di Saletto Provincia di Padova REGOLAMENTO COMUNALE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE E OBLAZIONI PER ABUSI EDILIZI. Comune di Saletto Provincia di Padova --ooooo ooooo-- REGOLAMENTO COMUNALE CRITERI E MODALITA DI CALCOLO DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE E DELLE SOMME DA CORRISPONDERE A TITOLO DI OBLAZIONE PREVISTE

Dettagli