Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere"

Transcript

1 Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere

2 Swiss Blood Stem Cells (SBSC) SBSC è stata fondata nel 1988 e dal 2011 è parte di Trasfusione CRS Svizzera. Da più di 25 anni l organizzazione si impegna per le persone con malattie gravi e cerca in tutto il mondo i donatori di cellule staminali del sangue idonei. È soggetta alla legge sui trapianti e ha ricevuto dall Ufficio federale della sanità pubblica i seguenti incarichi: la gestione del registro, il reclutamento di nuovi donatori, la ricerca di donatori non apparentati per pazienti svizzeri e dell estero e la messa a disposizione delle cellule. Se è necessaria una donazione di cellule staminali del sangue e nella famiglia del paziente non si può trovare un donatore idoneo, SBSC interviene e avvia una ricerca di donatori non apparentati a livello mondiale. Se la ricerca ha successo, SBSC organizza la messa a disposizione del materiale da trapiantare. Il dono delle cellule staminali del sangue è basato sui seguenti principi: solidarietà, volontariato, gratuità e anonimato. Indice Perché abbiamo bisogno delle cellule staminali del sangue? 5 Perché è richiesto il tuo tipo? 6 Chi può diventare donatore? 7 Come diventi donatore di cellule staminali del sangue? 8 Cosa succede se vieni considerato come potenziale donatore? 10 Dal primo contatto alla donazione 11 Intervista a Stephanie Crast «Mi è stata regalata una seconda vita!» Quali tipi di prelievo ci sono? 20 Ci sono effetti collaterali e rischi? 22 Chi si assume i costi? Che cosa accade dopo la donazione? 25 Come puoi impegnarti ulteriormente? 26 Sigla editoriale Editore: Trasfusione CRS Svizzera SA, Berna 2013 Concetto e impaginazione: Trasfusione CRS Svizzera in collaborazione con one marketing, Zurigo Illustrazione di copertina: francreporter, istockphoto Foto: Trasfusione CRS Svizzera, Berna & Michael Stahl, Berna Stampa: UD Print SA, Lucerna

3 4 5 Perché abbiamo bisogno delle cellule staminali del sangue? Le cellule staminali del sangue si trovano principalmente nel midollo osseo, dove producono i globuli rossi, bianchi e le piastrine. In misura ridotta, le cellule staminali del sangue sono presenti anche nel sangue. Nel caso della leucemia e di altre pericolose malattie del sangue, un trapianto di cellule staminali del sangue può essere l unica chance di guarigione. Con il trapianto di nuove cellule staminali del sangue, il midollo osseo può ritrovare la sua funzione di produzione del sangue. «Puoi fare qualcosa di buono e a volte salvare addirittura una vita!» Michael Hermann, Neuenegg (donatore di midollo osseo, gennaio 2012) Midollo osseo Il midollo osseo è il sistema ematopoietico e si trova in particolare nel cranio e nelle ossa dello scheletro (costole, colonna vertebrale e bacino). Il midollo osseo non deve essere confuso con il midollo spinale. Una donazione di midollo osseo non comporta quindi in nessun caso lesioni al midollo spinale.

4 6 Perché è richiesto il tuo tipo? Un presupposto fondamentale per la riuscita del trapianto delle cellule staminali del sangue è la compatibilità delle caratteristiche tissutali (caratteristiche HLA) del donatore e del trapiantato. Poiché per queste caratteristiche ci sono miliardi di diverse combinazioni, è spesso difficile trovare un donatore compatibile. La possibilità di trovare un donatore con tessuti compatibili all interno della propria famiglia (per lo più tra i fratelli) è del 20 30%. Per i pazienti che non hanno un donatore apparentato è dunque indispensabile trovare un donatore non apparentato. Affinché in futuro si trovi un donatore idoneo per ogni paziente, abbiamo bisogno del tuo tipo. Perché in ciascuno di noi si nasconde un potenziale salvatore di vite. Più siamo pronti a donare, maggiore è la possibilità di trovare in tempo un donatore idoneo. Chi può diventare donatore? Per potersi registrare come donatore di cellule staminali del sangue, si devono soddisfare i seguenti otto criteri: 1 Età tra i 18 e i 55 anni 1 2 Ottimo stato di salute 3 Peso corporeo di almeno 50 kg 4 Nessuna epatite C 5 Nessuna positività all HIV o alla sifilide 6 Nessuna malattia cardiaca o polmonare 7 Nessuna malattia del sangue e del sistema ematopoietico (disturbi della coagulazione, malattia trombo-embolica) 8 Nessuna malattia tumorale Caratteristiche tissutali Come i gruppi sanguigni per il sangue, anche il tessuto presenta determinate caratteristiche tipiche per ciascuna persona. Mediante le cosiddette caratteristiche HLA (Human Leucocyte Antigen) il sistema immunitario può distinguere i tessuti estranei dai propri tessuti. Per il successo di un trapianto di cellule staminali del sangue, è quindi fondamentale che le caratteristiche HLA del donatore e del trapiantato coincidano, al fine di evitare reazioni di rigetto nel paziente. 1 Si può restare nel registro fino al 60º compleanno.

5 8 9 Come diventi donatore di cellule staminali del sangue? Sei sano, tra i 18 e i 55 anni, e ti sei già informato sulla donazione di cellule staminali del sangue? Allora registrati come donatore di cellule staminali del sangue con il talloncino di registrazione allegato o online sul sito sbsc.ch e forse presto potrai salvare una vita. Riceverai poi per posta il test con i bastoncini di ovatta per la tipizzazione tissutale (mediante un campione di saliva), con tutte le informazioni necessarie per il prelievo autonomo. Inoltre sul sito sbsc.ch sono a tua disposizione le videoistruzioni. Insieme alla dichiarazione di consenso controfirmata, spedisci tutta la documentazione a SBSC nella busta di risposta preaffrancata. Protezione dei dati Per SBSC la protezione dei dati ha la massima priorità. I dati personali vengono salvati nel centro donatori competente. Ai registri di ricerca internazionali vengono comunicati esclusivamente i dati rilevanti per la ricerca, come caratteristiche HLA, età e sesso, abbinati ai numeri attribuiti ai donatori. Solidarietà Come donatore potenziale, siete a disposizione di tutti i pazienti nel mondo. Non potete registrarvi a favore di un determinato ricevente. A registrazione conclusa, il tuo profilo di donatore verrà registrato in modo codificato in una banca dati. Da questo momento in poi sarrai a disposizione per una ricerca di donatori nel mondo intero. Per confermare la tua registrazione ti invieremo la tua tessera donatore personale. Se preferisci rivolgerti a un servizio trasfusionale nelle tue vicinanze, il personale specializzato sarà lieto di darti informazioni sulla registrazione sul posto. Un donatore di cellule staminali del sangue prelieva un campione di mucosa orale per la tipizzazione tissutale.

6 Cell Cosa succede se vieni considerato come potenziale donatore? Primi esami preliminari Se le tue caratteristiche tissutali coincidono con quelle di un paziente, verrai contattato anzitutto per la tua dichiarazione di consenso alla donazione. A questo punto dovresti decidere se vuoi restare a disposizione come donatore. La probabilità di essere nella stretta rosa dei donatori scelti dipende sostanzialmente dalle tue caratteristiche HLA. Se non sussistono criteri di esclusione per una donazione, sei invitato in un Servizio trasfusionale regionale a effettuare una presa di sangue per la tipizzazione HLA di controllo e per escludere le principali malattie infettive. A causa della complessa procedura di selezione dei donatori, tra il momento del primo contatto e la scelta definitiva del donatore possono trascorrere alcuni mesi. Prima della donazione Se dovesti essere scelto come donatore e dovesti dare il tuo consenso orale, dovrai effettuare un colloquio informativo per la donazione di cellule staminali del sangue con uno specialista nel centro di prelievo di competenza (Zurigo, Basilea, Ginevra). Successivamente viene effettuato un check-up completo sulla salute, affinché l intervento presenti meno rischi possibile per donatore e paziente. Prima della donazione vera e propria, dovrai dare il tuo consenso scritto. Dal primo contatto alla donazione Richiesta telefonica al potenziale donatore per Prelievo di sangue presso 1. gli esami preliminari. il Servizio trasfusionale regionale: la tipizzazione HLA di controllo come pure le analisi dei marker 2. delle infezioni (ad es. HIV, epatite B e C) vengono effettuati. Il donatore viene informato e viene richiesta la sua dichiarazione di consenso per la 4. donazione e il tipo di prelievo. Il medico trapiantatore sceglie il donatore e il tipo di donazione che desidera per 3. il suo paziente (midollo osseo o cellule staminali periferiche). Colloquio informativo personale per la donazione di 5. cellule staminali del sangue. 7. Cellule staminali del sangue Prelievo delle cellule staminali del sangue. 6. Controlli medici del donatore nel centro di prelievo di competenza (Zurigo, Basilea o Ginevra) per verificarne l idoneità. 8. Blutstammzellen Blutstammzellen Cellule staminali del sangue Messa a disposizione e trasfusione delle cellule staminali del sangue prelevate entro ore.

7 12 «Quando mi misi nei panni del paziente, la decisione mi fu subito chiara: sì, io dono!» Maico Bentivoglio, Zurigo (donatore di midollo osseo, settembre 2011) Tipizzazione di controllo Se un potenziale donatore viene preso in considerazione per un paziente, la tipizzazione HLA viene controllata e approfondita. Ritiro dei donatori La donazione di cellule staminali del sangue è sempre volontaria. Anche dopo aver dato il tuo consenso, puoi revocare la tua decisione in qualsiasi momento. Attenzione: un rifiuto poco prima del prelievo potrebbe avere conseguenze gravi o addirittura mortali per il paziente.

8 14 15 Mi è stata regalata una seconda vita! Sposata da poco e felicemente proiettata nel futuro con suo marito, la vita di Stephanie Crast sembrava perfetta, almeno fino alla sconvolgente diagnosi: leucemia! Nell intervista con SBSC, Stephanie Crast racconta com è cambiata radicalmente la sua vita con la malattia mortale leucemia mieloide acuta (LMA). Grazie a un donatore anonimo, nel 2012 ha ricominciato a vivere. Oggi, insieme a SBSC, si impegna per la lotta comune contro la leucemia. Vuole contribuire ad aumentare il numero dei donatori registrati. Perché in ciascuno di noi si nasconde un potenziale salvatore di vite e ci sono ancora molti malati di leucemia che attendono la loro fortuna e un «gemello genetico». «Poiché mi ero ammalata di una forma di leucemia molto rara, fin dall inizio mi fu chiaro che mi occorreva una donazione di cellule staminali del sangue.» Stephanie Crast, Hagenbuch (ricevente di cellule staminali del sangue nel 2012) con la sua figlioccia Valentina SBSC: Signora Crast, come è venuta a conoscenza della sua grave malattia? Stephanie Crast: Poiché mi sentivo spesso molto stanca e le mie prestazioni fisiche erano in calo, feci una visita medica. I miei valori del sangue erano molto negativi e i medici supposero anzitutto una malattia immunologica. Poiché dovettero interrompere la prima punzione al midollo osseo a causa dei dolori insopportabili, mi praticarono la seconda punzione in anestesia totale. Il giorno dopo trovai un messaggio della mia dottoressa che mi pregava di richiamarla. Subito mi fu chiaro che non si trattava di una malattia immunologica, ma di leucemia.

9 «Mi ricordai dell allora trentacinquenne Andy Hug (campione svizzero di arti marziali) che morì di leucemia in poche settimane.» Cosa le passò per la testa in quel momento? A quell epoca sapevo ancora molto poco sulla leucemia. Quando il medico mi confermò la diagnosi di «leucemia acuta» mi ricordai dell allora trentacinquenne Andy Hug (campione svizzero di arti marziali) che morì di leucemia in poche settimane. Le chiesi perciò se anch io sarei morta in cinque settimane. Quando le fu chiaro che aveva bisogno di un trapianto di cellule staminali del sangue? Poiché mi ero ammalata di una forma di leucemia molto rara, fin dall inizio mi fu chiaro che mi occorreva una donazione di cellule staminali del sangue. Il Blastic Plasmacytoid Dendritic Cell Neoplasm, una forma della leucemia mieloide acuta, è una malattia di cui in tutto il mondo sono noti da sei a nove casi. «Non ho mai perso la speranza!» Ha mai perso la speranza di guarire? No, non l ho mai persa! Nemmeno quando i medici mi dissero che senza donatori idonei le mie chance di sopravvivenza sarebbero state pari a zero. Ero semplicemente convinta che in qualche punto del mondo avrebbero trovato un donatore di cellule staminali del sangue idoneo. Ho avuto paura soltanto poco prima del trapianto. Perciò a casa avevo predisposto tutto per il caso che qualcosa fosse andato storto e che non fossi più tornata. «Ero molto ben preparata e aspettavo con speranza il giorno del trapianto.» Come ha reagito il suo entourage? Per i miei parenti fu più difficile che per me affrontare la situazione. A mio marito mancò la terra sotto i piedi e dovetti convincerlo che tutto sarebbe andato bene e che avrei vinto la battaglia. Si è emozionata quando ha ricevuto la notizia che era stato trovato un donatore? Ho iniziato a piangere e ho ringraziato Dio. Allo stesso tempo, però, ho avuto paura di rallegrarmi troppo presto perché mi era chiaro che il donatore poteva revocare il suo consenso in qualsiasi momento. Perciò cercai di reprimere la mia gioia. Come è stata preparata al trapianto e come si è sentita? Ero molto ben preparata e aspettavo con speranza il giorno del trapianto. Il momento in cui finalmente le cellule staminali del sangue estranee sono state tra piantate nel mio corpo per me è stata una grandissima emozione. Per la consapevolezza che queste cellule fossero la mia unica chance per cominciare una nuova vita, la mia sensazione oscillava tra gioia e paura. Sono stata sopraffatta anche dal panico puro: «Che cosa accadrà se il mio corpo rifiuterà le cellule trapiantate?»

10 «Con un piccolo sforzo si può salvare una vita.» 19 Da quando è guarita Stephanie Crast è molto attiva nella lotta contro la leucemia insieme con SBSC. Quali parole vorrebbe rivolgere ai potenziali donatori di cellule staminali del sangue? Con un piccolo sforzo si può salvare una vita. Oltre al prelievo di midollo osseo, le cellule staminali del sangue si possono prelevare anche dal sangue periferico e questa modalità non richiede il soggiorno di più giorni in ospedale. Informati. Potresti essere l unica speranza di guarigione per un paziente. Leucemia mieloide acuta (LMA) La LMA è una malattia maligna del sistema ematopoietico che porta a modificazioni maligne all interno delle cellule progenitrici ematopoietiche. Ci sono diverse forme di leucemia, per la maggior parte delle quali non si può spiegarne l origine.

11 20 21 Quali tipi di prelievo ci sono? Le cellule staminali del sangue si possono prelevare direttamente dal midollo osseo o dal sangue. In Svizzera il prelievo di cellule staminali periferiche (80 percento di tutte le donazioni) è molto più diffuso rispetto alla donazione di midollo osseo. Il medico trapiantatore di competenza decide il tipo di prelievo a seconda della malattia del paziente. La decisione definitiva viene presa dal medico del centro prelievi in accordo con il donatore. Donazione di cellule staminali periferiche Alcuni giorni prima della donazione, al donatore vengono somministrati i fattori della crescita (G-CSF) al fine di aumentare il numero di cellule staminali nel midollo osseo e riversarle nel sangue (cosiddetta mobilitazione). Prima della donazione, al donatore vengono effettuate per quattro o cinque giorni delle iniezioni di G-CSF nel tessuto adiposo sotto la pelle (ad esempio nella coscia). Donazione di midollo osseo Il prelievo di midollo osseo viene effettuato tramite una siringa praticando diverse punzioni nelle ossa del bacino. L intervento viene effettuato in sala operatoria in anestesia totale e può comportare una perdita di sangue relativamente alta (10 20% del volume totale del sangue), pari a una quantità fra 0,4 e 1,3 litri di sangue. Il prelievo dura circa due ore. Se necessario, un autotrasfusione sarà amministrata. Il donatore può già tornare a casa il giorno successivo. Deve tuttavia aspettarsi a essere assente dal lavoro ancora uno o due giorni. Il midollo osseo si rigenera completamente in quattro settimane. Le cellule staminali del sangue vengono prelevate nel modo seguente: nelle due braccia vengono inseriti accessi venosi, affinché il sangue scorra da un braccio attraverso un cosiddetto separatore cellulare e ritorni nel corpo attraverso il secondo accesso. Dal sangue vengono prelevati i globuli bianchi e le cellule staminali del sangue, iniettando nuovamente gli altri componenti del sangue. Non si verifica una perdita significativa di sangue. Il processo dura da tre a sei ore. Se durante il primo prelievo non è stato raccolto un numero sufficiente di cellule staminali del sangue, il giorno successivo è necessario effettuare un secondo prelievo. Il donatore può lasciare l ospedale ancora lo stesso giorno e di regola riprendere il lavoro il giorno seguente. Se si dovessero verificare dei problemi nel trapianto del midollo sul paziente, può essere richiesto al donatore una seconda donazione per lo stesso paziente. Fattori di crescita (G-CSF) Si tratta di una sostanza speciale che fisiologicamente si trova in piccole quantità nel corpo umano e influisce sulla formazione e lo sviluppo delle cellule staminali del sangue. Trapianto Al paziente le cellule staminali del sangue vengono trasferite per endovena in una sala di trapianto sterile. Il trapianto deve essere effettuato entro 48 a 72 ore dopo il prelievo delle cellule staminali del sangue.

12 22 23 Ci sono effetti collaterali e rischi? Donazione di cellule staminali periferiche Donazione di midollo osseo luglio luglio Possibili effetti collaterali Sintomi simili all influenza come mal di testa, dolori articolari o febbre luglio Preparazione Prelievo Prelievo di cellule staminali periferiche in 1 2 giorni consecutivi per 3 6 ore al giorno, procedura ambulante nel centro di prelievo Stimolazione della produzione delle cellule staminali del sangue con i fattori della crescita G-CSF per 4 5 giorni Possibili effetti collaterali Per diversi giorni dolore nei punti di prelievo Ematomi nei punti di prelievo Nausea e vomito dovuti all anestesia Stanchezza Prelievo Prelievo di midollo osseo nel centro di prelievo (durata 1½ 2 ore), soggiorno stazionario 2 3 notti Rischi Infezioni nei punti di punzione Formazione di trombosi Allo stato di ricerca odierno non sono dimostrati effetti collaterali a lungo termine luglio Inabilità al lavoro per 3 4 giorni in totale Possibili effetti collaterali Vertigini Sensazione di freddo Bruciore nella vena Pizzicorio nella zona orale Ematomi nei punti di punzione luglio Inabilità al lavoro per 5 6 giorni in totale Rischi Anestesia totale Infezione ai punti di prelievo

13 24 25 Chi si assume i costi? Per i donatori non vi è nessun costo. L assicu-razione del paziente si assume i costi del tuo soggiorno in ospedale o del prelievo ambulante di cellule staminali periferiche. Tutte le spese direttamente collegate alla donazione di cellule staminali del sangue sono a carico di SBSC e sono, ad es.: Perdita del salario Spese di viaggio Spese per il baby-sitting Se dovessero verificarsi delle complicazioni, i costi verranno coperti dalla tua assicurazione malattia o infortuni obbligatoria. SBSC si assume i costi della franchigia e della quota a proprio carico. La donazione delle cellule staminali del sangue non presenta alcun vantaggio finanziario: come per la donazione del sangue, per ragioni etiche nessuno può trarre vantaggi economici dalla donazione di cellule staminali del sangue. «Il timore nei confronti della donazione c era, ma la forte sensazione di poter aiutare qualcuno era comunque predominante.» Diego Rossi, Camorino (donatore di midollo osseo, agosto 2012) Che cosa accade dopo la donazione? Già poco tempo dopo la donazione di cellule staminali del sangue, ti viene chiesto del tuo stato di salute e ti viene proposto un controllo della formula ematica. La tua salute ci sta a cuore! Perciò ci informiamo regolarmente in seguito sul tuo stato di salute. Anonimato Il donatore e il paziente restano sempre anonimi e non possono conoscersi personalmente. Dopo la donazione, uno scambio anonimo unico in forma scritta tra il donatore e il trapiantato è autorizzato.

14 26 27 Come puoi impegnarti ulteriormente? Aiutaci a divulgare i temi «Leucemia e donazione di cellule staminali del sangue» e a convincere più persone a registrarsi come donatori. Perché in ciascuno di noi si nasconde un potenziale salvatore di vite e più siamo pronti a donare, maggiore è la possibilità di trovare per tempo un donatore idoneo. Ti mostriamo come: ordina il nostro opuscolo «Uniti contro la leucemia Ecco come aiutare» e partecipa attivamente! Anche la tua donazione in denaro può salvare delle vite! Con una donazione volontaria in denaro puoi aiutarci ad ampliare il nostro registro, per aumentare le possibilità di guarigione dei malati. La determinazione del tipo tissutale è costosa ed è effettuata in laboratori ad elevata tecnologia. I costi medi per un nuovo profilo sono pari a circa 220 franchi. Ordina la tua polizza di versamento sul sito sbsc.ch. Grazie al tuo contributo ci avviciniamo ogni giorno di più al nostro obiettivo di trovare un donatore idoneo per ciascun paziente. Molte grazie per il tuo impegno. «È uno sforzo molto piccolo in confronto a una vita salvata.» Thomas Schweingruber, Rafz (donatore di cellule staminali periferiche, dicembre 2011)

15 UNITI contro la leucemia Trasfusione CRS Svizzera Laupenstrasse 37, casella postale 5510, 3001 Berna Tel. +41 (0) , fax +41 (0) CCP:

Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu.

Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu. Informazioni sulla donazione delle cellule staminali. Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu. Martin Q., donatore di cellule staminali registrato Salvare una vita umana è così semplice. Friederike

Dettagli

UNITI contro la leucemia

UNITI contro la leucemia UNITI contro la leucemia Ecco come aiutare Cercasi salvatori di vite Cinque vie possibili per diventare salvatori di vite Diagnosi «leucemia»: questa è la notizia shock per più di 950 persone all anno

Dettagli

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Per semplicità redazionale nel testo seguente si utilizza la sola forma al maschile. Naturalmente tutte le denominazioni vanno intese anche

Dettagli

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Per semplicità redazionale nel testo seguente si utilizza la sola forma al maschile. Naturalmente tutte le denominazioni vanno intese anche

Dettagli

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Per semplificare la lettura, in questo testo si utilizza la sola forma maschile. Naturalmente la forma femminile è sempre sottintesa. Trasfusione

Dettagli

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Per semplicità redazionale nel testo seguente si utilizza la sola forma al maschile. Naturalmente tutte le denominazioni vanno intese anche

Dettagli

TIPIZZAZIONE TIPIZZAZIONE HLA

TIPIZZAZIONE TIPIZZAZIONE HLA TIPIZZAZIONE Il compito dell ADMO è quello di cercare nuovi donatori ed inserirli nel registro mondiale dei donatori. A tale scopo il possibile donatore viene sottoposto a TIPIZZAZIONE HLA esame necessario

Dettagli

CHI DONA SANGUE HA CUORE.

CHI DONA SANGUE HA CUORE. Tel. e Fax Tel. e Fax Tel. e Fax Tel. e Fax IL E I SUOI COMPONENTI. LE DIVERSE FORME DI DONAZIONE. Il sangue è un tessuto fluido che circola nei vasi sanguigni, rappresenta l 8% del peso corporeo ed è

Dettagli

ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO E DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE. Francesca Lombardi

ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO E DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE. Francesca Lombardi ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO Prodotto e realizzato da ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO Promuovere la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali

Dettagli

DONAZIONE SANGUE DA CORDONE OMBELICALE

DONAZIONE SANGUE DA CORDONE OMBELICALE DONAZIONE SANGUE DA CORDONE OMBELICALE Sono passati molti anni da quando si sono sperimentati i primi trapianti. Oggi trasferire gli organi da un corpo che muore ad uno che può continuare a vivere, non

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Ci sono gesti che sono semplici, che non

Ci sono gesti che sono semplici, che non famiglia oggi Donare, per salvare una vita di Giorgia Cozza Storia di Laura e della sua grave malattia. E di come la speranza possa di nuovo tornare, attraverso un donatore di midollo osseo che risiede

Dettagli

LA PRIMA VOLTA CHE CAMBI IL MONDO TOUR TIZIANO FERRO 2015

LA PRIMA VOLTA CHE CAMBI IL MONDO TOUR TIZIANO FERRO 2015 LA PRIMA VOLTA CHE CAMBI IL MONDO TOUR TIZIANO FERRO 2015 MANIFESTO Dimensioni: 70x100 cm TZN PER AVIS 1 LOCANDINA Dimensioni: 50x70 cm Tiziano Ferro ti invita a compiere una scelta che può davvero cambiare

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere

Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere Swiss Blood Stem Cells (SBSC) SBSC è stata fondata nel 1988 e dal 2011 è parte di Trasfusione CRS Svizzera. Da più di 25 anni l organizzazione

Dettagli

La donazione degli organi AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE

La donazione degli organi AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La donazione degli organi AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Care altoatesine e cari altoatesini, i numeri parlano da soli: nel 2014 i nostri concittadini presenti

Dettagli

LA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO Italian bone marrow donor registry (I.B.M.D.R.)

LA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO Italian bone marrow donor registry (I.B.M.D.R.) LA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO Italian bone marrow donor registry (I.B.M.D.R.) Donazione di midollo osseo o di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico? Un tempo esisteva soltanto la donazione

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

percorso uscite di emergenza

percorso uscite di emergenza 11 è obbligatorio l uso dei guanti protettivi è obbligatorio il casco protettivo sono obbligatorie le scarpe di sicurezza è obbligatoria la cintura di sicurezza è obbligatoria la protezione del corpo è

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

IL PROGETTO GRAZIE ALLA DBD SARÀ POSSIBILE TROVARE UN DONATORE IN TEMPI RAPIDI.

IL PROGETTO GRAZIE ALLA DBD SARÀ POSSIBILE TROVARE UN DONATORE IN TEMPI RAPIDI. IL PROGETTO DbD, Dog blood Donors, è la banca dati dei cani donatori di sangue, che censisce il gruppo sanguigno di tutti i cani, GRATUITA sia per i proprietari, sia per i Medici Veterinari e finanziata

Dettagli

IL SANGUE È UN BENE CHE NON SI PUÒ COMPRARE.

IL SANGUE È UN BENE CHE NON SI PUÒ COMPRARE. IL SANGUE È UN BENE CHE NON SI PUÒ COMPRARE. SI PUÒ SOLO DONARE! DIVENTA UN DONATORE ED OGNI TUA STILLA DIVENTERÀ UN PALPITO PER IL CUORE DI UN ALTRO! Misericordia di Pietrasanta Gruppo Fratres Per info

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Chi siamo. Concorso ADMO 2007. Introduzione. Le nostre riflessioni. Ringraziamenti. Classi 1^C e 2^C Scuola Media Statale Vibo Marina

Chi siamo. Concorso ADMO 2007. Introduzione. Le nostre riflessioni. Ringraziamenti. Classi 1^C e 2^C Scuola Media Statale Vibo Marina Classi 1^C e 2^C Scuola Media Statale Vibo Marina a.s. 2006/2007 Il midollo osseo e il sangue L Anemia mediterranea La leucemia La speranza Concorso ADMO 2007 L ADMO Chi siamo Introduzione Chi è il donatore

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. L importante in breve

Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. L importante in breve Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere L importante in breve 2 Ha davanti a lei una degenza stazionaria? Il nuovo finanziamento ospedaliero ha portato diversi cambiamenti. Nel presente opuscolo

Dettagli

ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH)

ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH) 1 ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH) Gentile Signora/e, Gioia Jacopini*, Paola Zinzi**, Antonio Frustaci*, Dario Salmaso* *Istituto di

Dettagli

Ma vivere comunque bene!

Ma vivere comunque bene! Ma vivere comunque bene! Per le persone con problemi di vista e i loro parenti. Care pazienti, cari pazienti e cari parenti, malgrado cure oculistiche spesso anche prolungate, voi stessi o un vostro caro

Dettagli

Verifica. Tutto il materiale informativo per gli studenti. Riferimento. Gli studenti svolgono la verifica. Compito. Foglio di esercizio Soluzione

Verifica. Tutto il materiale informativo per gli studenti. Riferimento. Gli studenti svolgono la verifica. Compito. Foglio di esercizio Soluzione Livello 1 07 / Il sangue Informazione per gli insegnanti 1/5 Riferimento Tutto il materiale informativo per gli studenti Compito Gli studenti svolgono la verifica. Materiale Soluzione Forma sociale Lavoro

Dettagli

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Gruppo di Foggia Clinica, Formazione, Cultura psicoanalitica Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Ascoltarsi è un arte dimenticata, che tutti siamo in grado di ricordare. Il corpo ci parla attraverso

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO

DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO Ogni anno migliaia di bambini e di giovani adulti si ammalano di leucemia e di altre malattie del sangue. Queste malattie che fino a pochi anni fa portavano generalmente alla

Dettagli

BG Ingénieurs Conseil, Ginevra

BG Ingénieurs Conseil, Ginevra BG Ingénieurs Conseil, Ginevra Diego Salamon, datore di lavoro Su incarico dell AI la Cadschool, istituto di formazione per la pianificazione e l illustrazione informatica, ci ha chiesto se potevamo assumere

Dettagli

TORNANO IL 28 SETTEMBRE I GIOVANI CHE NON SONO SMIDOLLATI

TORNANO IL 28 SETTEMBRE I GIOVANI CHE NON SONO SMIDOLLATI TORNANO IL 28 SETTEMBRE I GIOVANI CHE NON SONO SMIDOLLATI Terza edizione della giornata nazionale Ehi, tu! Hai midollo? che, nelle piazze italiane, impegna medici, volontari e clown di corsia. Con un unico

Dettagli

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno?

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa a Lines Arcobaleno? RISPOSTA: Innanzitutto devi essere iscritta

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO Obiettivo della scheda: approfondire i motivi per i quali il volontario sta lasciando l AVO e verificare se qualche

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Donazione e trapianto di organi in Irlanda

Donazione e trapianto di organi in Irlanda Donazione e trapianto di organi in Irlanda Se state considerando la possibilità di donare gli organi di un vostro congiunto, vi starete ponendo molte domande. Questo opuscolo intende rispondere proprio

Dettagli

Tutti votano! Con la busta elettorale rossa per pensione e salute.

Tutti votano! Con la busta elettorale rossa per pensione e salute. Tutti votano! Con la busta elettorale rossa per pensione e salute. Che cosa sono le elezioni sociali? Più di 30 milioni di contribuenti e pensionati determinano, con il loro voto nelle elezioni sociali,

Dettagli

Lettera di ringraziamento di pazienti trapiantati

Lettera di ringraziamento di pazienti trapiantati Una breve lettera dal grande effetto Lettera di ringraziamento di pazienti trapiantati Egregio paziente trapiantato, Gentile paziente trapiantata, se riceviamo un regalo, sentiamo l impulso di ringraziare

Dettagli

LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO?

LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO? LA DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ DEI RITORNI AZIONARI FUTURI SARÀ LA MEDESIMA DEL PASSATO? Versione preliminare: 25 Settembre 2008 Nicola Zanella E-Mail: n.zanella@yahoo.it ABSTRACT In questa ricerca ho

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Guida per i mittenti Express Import system Un semplice strumento on-line che semplifica la gestione delle spedizioni in import a mittenti e destinatari. Express Import system è un

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

PERCORSI DI FORMAZIONE CIVICA

PERCORSI DI FORMAZIONE CIVICA PERCORSI DI FORMAZIONE CIVICA III SERVIZIO SANITARIO E SALUTE Percorsi di cittadinanza 1 Brainstorming su salute e malattie Attività 1. Rispondi a ognuna delle domande. Attività Ascolta o leggi il dialogo

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

welcome2switzerland La Svizzera: la tua nuova scelta di vita

welcome2switzerland La Svizzera: la tua nuova scelta di vita La Svizzera: la tua nuova scelta di vita Hai deciso che la Svizzera sarà la tua nuova residenza? Congratulazioni e welcome2switzerland! Vedrai: la Svizzera offre tutto...e anche di più! Ma trasferirsi

Dettagli

1 Da ricordare. 1) Nella tabella I miei crediti (foglio 4) puoi scrivere i crediti che hai guadagnato.

1 Da ricordare. 1) Nella tabella I miei crediti (foglio 4) puoi scrivere i crediti che hai guadagnato. 1 Da ricordare Questa cartellina serve per aiutarti a controllare le tappe del tuo cammino per l Accordo di integrazione. Qui puoi tenere tutta la documentazione necessaria. 1) Nella tabella I miei (foglio

Dettagli

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 20 La legge sul ricongiungimento familiare In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla legge per il ricongiungimento familiare parole relative alle leggi sull immigrazione

Dettagli

Associazione di Promozione Sociale Tiroidee Benessere Psicologico e Informazione

Associazione di Promozione Sociale Tiroidee Benessere Psicologico e Informazione Tiroidee interviste Con il vostro aiuto speriamo di costruire una biblioteca di storie di persone con diversi tipi di malattie della tiroide e nelle diverse fasi del loro percorso. La speranza è che questi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 14 La Carta sanitaria elettronica CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla Carta sanitaria elettronica e sul Fascicolo sanitario elettronico parole relative

Dettagli

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente

Tatsiana: possiamo finalmente superare molti pregiudizi nei confronti degli altri, che sono diversi solo apparentemente Buongiorno, mi chiamo Tatsiana Shkurynava. Sono di nazionalità bielorussa, vivo in Italia a Reggio Calabria. In questo breve articolo vorrei raccontare della mia esperienza in Italia. Tutto è cominciato

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

Four C Network. Il Diamante.

Four C Network. Il Diamante. L azienda Four C si occupa di importazione di diamanti naturali che poi certifica nel suo laboratorio tramite gemmologi ufficiali I.G.I. (International Gemological Institute) Il nostro network si basa

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Capitolo 4: Donazione di sangue 4. La donazione di sangue / pagina 23. Dopo aver letto il materiale didattico gli studenti completano l esercizio.

Capitolo 4: Donazione di sangue 4. La donazione di sangue / pagina 23. Dopo aver letto il materiale didattico gli studenti completano l esercizio. Livello 2 4.1 / Das Blut Informazione per gli insegnanti 1/5 Riferimento Capitolo 4: 4. La donazione di sangue / pagina 23 Compito Dopo aver letto il materiale didattico gli studenti completano l esercizio.

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

PER VINCERE BISOGNA DARE IL SANGUE

PER VINCERE BISOGNA DARE IL SANGUE ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE Croce Rossa Italiana PER VINCERE BISOGNA DARE IL SANGUE In Toscana migliaia di persone vivono grazie alla donazione di plasma, sangue e piastrine. La donazione è

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Comune di Monte Compatri SCELTA IN COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.

Comune di Monte Compatri SCELTA IN COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO. Comune di Monte Compatri UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI

Dettagli

La sua cartella sanitaria

La sua cartella sanitaria La sua cartella sanitaria i suoi diritti All ospedale, lei decide come desidera essere informato sulla sua malattia e sulla sua cura e chi, oltre a lei, può anche essere informato Diritto di accesso ai

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

l Allegato II Sala Cesari Casa del Donatore Bologna, sabato 16 gennaio 2016

l Allegato II Sala Cesari Casa del Donatore Bologna, sabato 16 gennaio 2016 Decreto Ministero della Salute 2.11.2015 pubblicato su GURI SG n.300 del 28.12.2015 "Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti" Coordinatore del Comitato

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014. Dott.ssa Francesca Alfonsi

Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014. Dott.ssa Francesca Alfonsi Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, 16 Maggio 2014 Dott.ssa Francesca Alfonsi La donazione di organi da vivente permette di donare un rene e parte di fegato. Secondo la legge il donatore

Dettagli

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 4 In farmacia CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi

Dettagli

Per vivere serve coraggio

Per vivere serve coraggio Per vivere serve coraggio «Il successo non è mai definitivo, così come non lo sono le sconfitte. Ciò che conta è il coraggio di andare avanti.» La Suva è al vostro fianco Molti lavoratori sono esposti

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

PraenaTest. Esame non invasivo delle trisomie nel feto. Qualità dall Europa ORA NUOVO. Brochure informativa per gestanti

PraenaTest. Esame non invasivo delle trisomie nel feto. Qualità dall Europa ORA NUOVO. Brochure informativa per gestanti ORA NUOVO PraenaTest express Esito in 1 settimana PraenaTest Qualità dall Europa Esame non invasivo delle trisomie nel feto Brochure informativa per gestanti Care gestanti, Tutti i futuri genitori si chiedono

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

IL COLORE DI UN DONO In Tutta colpa dell amore. Dr. Eufrasio Girardi Coordinatore donazione e trapianti A.u.s.l. 3 - Regione Toscana

IL COLORE DI UN DONO In Tutta colpa dell amore. Dr. Eufrasio Girardi Coordinatore donazione e trapianti A.u.s.l. 3 - Regione Toscana IL COLORE DI UN DONO In Tutta colpa dell amore Dr. Eufrasio Girardi Coordinatore donazione e trapianti A.u.s.l. 3 - Regione Toscana Nella pratica medica esistono due soggetti Chi è malato e chi cura. La

Dettagli

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente Con la versione 15.0 è stata aggiunta al nostro applicativo di vendita a Tablet una nuova funzionalità: la funzionalità di vendita offline Questa modalità vi verrà in aiuto in tutte quelle situazioni in

Dettagli

Nella tua vita da lavoratore precario quanti contratti di lavoro hai collezionato?

Nella tua vita da lavoratore precario quanti contratti di lavoro hai collezionato? Tre mesi e un rinnovo, nove mesi e poi via. Sei mesi e rimani dove sei, ma al momento del rinnovo, guarda un po, l azienda per la quale stai lavorando ha cambiato nome. Nella tua vita da lavoratore precario

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Questionario 1. Come Le abbiamo accennato, parliamo di sostegno/adozione a distanza. Lei ne ha mai sentito parlare? Sì D4 No Se no a D2 Il sostegno/l

Dettagli

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia.

Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta. prevalentemente nella ricostruzione della propria storia. Dal diario di bordo, relazione lavoro di storia, terzo bimestre. La mia storia, alla ricerca delle fonti. Dopo le vacanze natalizie l attenzione dei bambini si è rivolta prevalentemente nella ricostruzione

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

Parole e espressioni del testo

Parole e espressioni del testo Unità 7 Istruzione e scuola In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo sull iscrizione online nelle scuole italiane nuove parole ed espressioni l uso dei periodo ipotetico della realtà come

Dettagli