Nadia Mazzino Head of Innovation Project. Milano, 24 Gennaio 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nadia Mazzino Head of Innovation Project. Milano, 24 Gennaio 2013"

Transcript

1 Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno Nadia Mazzino Head of Innovation Project Milano, 24 Gennaio 2013

2

3 Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno Il Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno costituisce un presidio di mitigazione del rischio che migliora in modo preventivo il livello di sicurezza della circolazione metropolitana. La missione del sistema è quella di: Rilevare eventuali anomalie termiche del convoglio in transito, Allertare automaticamente gli operatori che eseguono una verifica del veicolo, Fornire un significativo supporto alle attività di manutenzione.

4 Vantaggi del Sistema Il Sistema Rilevamento Temperatura Sottocasa Treno rileva situazioni anomale e potenzialmente pericolose con i seguenti vantaggi: Non interferisce con la circolazione del treno, Non interferisce con la manutenzione quotidiana delle infrastrutture ferroviarie, I treni analizzati sono elaborati in tempo reale, Gli allarmi sono comunicati al Centro di Controllo in tempo reale.

5 Struttura del Sistema Il Sistema Rilevamento Temperatura Sottocasa Treno è un sistema modulare composto dei seguenti sottosistemi: Sottosistema analisi termografica, Sottosistema di rilievo Riconoscimento Rotabili, Sottosistema di lettura Tag RFID, Interfaccia Operatore.

6 Installazione del Sistema a Metrogenova TAG-Reader Sensori di Ruota Termografo Sistema è in esercizio presso la Metropolitana di Genova dal 2011

7 Sottosistema Analisi Termografica La principale funzione del sottosistema Analisi Termografica è rilevare una serie di anomalie che possono essere riconosciute attraverso il rilevamento della temperatura sulla superficie visibile del treno. Il sottosistema analisi termografica per le Metropolitane scannerizza il sottocassa di ogni veicolo del treno per: Rilevare anomalie termiche del treno in transito in corrispondenza di punti critici. Allertare automaticamente gli operatori fornendoli informazioni di dettaglio utili per controllare il treno.

8 Sensore Infrarosso IRS (1)

9 Sensore Infrarosso IRS (2)

10 Elementi da Monitorare Il sottosistema analisi termografico controlla e monitora i seguenti componenti del sottocassa dei veicoli del treno: Dischi freno; Boccole (interne); Riduttori; Motori di trazione; Compressore aria; Batterie; Cassone chopper; Convertitore statico. Convertitore statico Cassone chopper Dischi freno Riduttore Batterie Compressore aria Motore

11 Sottosistema rilievo Riconoscimento Rotabili Il sottosistema rilievo riconoscimento rotabili e composto da una serie di sensori di ruota installati sulla rotaia. Le funzioni principali del sottosistema rilievo riconoscimento rotabili sono: Rilevamento del treno e misura della sua velocità di avvicinamento, Sincronizzazione del sistema, Misura della distanza tra gli assi, Calcolo della funzione di spostamento nel tempo dei rotabili. Identificazione del transito, Composizione del treno in singoli rotabili.

12 Sottosistema di lettura Tag RFID Il sottosistema di lettura Tag RFID associa le misure ed allarmi provenienti dal sottosistema termografico ad ogni veicolo (car ID). Questa funzionalità è disponibile applicando i seguenti elementi: Antenna di Lettura Tag RFID, installata a fianco della rotaia; Tag RFID, installati sui singoli rotabili. Tag Antenna

13 Interfaccia Operatore L Interfaccia Operatore ha le seguenti funzioni: Per ogni Treno: Composizione del treno (informazione sul numero e tipologia dei carri di cui il treno è composto), Informazioni rilevanti (data/ora di transito, velocità, direzione), Visualizzazione delle immagini termiche associate, Evidenza degli allarmi provenienti dal sottosistema termografico, Visualizzazione dei dettagli del allarme, Registrazione della informazione del treno, Inoltre: Visualizzazione dello stato di diagnostica del sistema (a livello di sottosistema), Statistica degli allarmi (per periodo, car ID, tipo di componente allarmata), Autenticazione del Operatore con Username/Password.

14 Interfaccia Operatore Dati ultimo transito Icone Rotabili Dettaglio transito Storico lista transiti (è possibile selezionare un treno e visualizzare i dettagli)

15 Esempio allarme termico - zona dischi freno Immagine CAD sottocassa Immagine termica Zoom Immagine termica Legenda in falsi colori Temperatura singolo pixel

16 Analisi dei primi risultati di esercizio

17 Dati raccolti dal sistema Per ogni transito il sistema rilevamento temperatura sottocassa treno registra dati ed immagini termiche. Le principali informazioni registrate sulla base dati del sistema sono: Informazioni del treno in transito (data, velocità, ecc), Composizione del treno (numero e tipologia rotabili, assi, ecc), Immagini termiche del sottocassa dei rotabili Per ogni segnalazione di allerta/allarme: Componente allarmata/allertata (dischi freno, boccole, ecc), Temperatura, Possibili note dell operatore. I dati raccolti vengono utilizzati per: Rilevare anomalie termiche del convoglio ed allertare automaticamente gli operatori per garantire la Sicurezza dei treni in transito, Ottenere informazioni che permettono di ottimizzare le attività di Manutenzione.

18 Analisi dei Dati Per calibrare correttamente il sistema sono state eseguite le seguenti attività: Fase 1: sistema attivato con soglie di calibrazione minori rispetto a quelle teoriche; Fase 2 : sistema in esercizio con soglie teoriche impostate in funzione del capitolato di gara, Fase 3: sistema in esercizio con soglie impostate in funzione di analisi dei dati raccolti nelle precedenti fasi. Obiettivo: Utilizzare i dati raccolti nella differenti fasi per migliorare il funzionamento del sistema attraverso una corretta impostazione delle soglie.

19 Fase 2: Sicurezza: Analisi Statistica dei Dati (2) Sistema in esercizio con soglie impostate in funzione del capitolato di gara. Classe Elemento Soglia di allertamento Soglia di allarme imperativo Riduttori 70 C 90 C Compressore aria 70 C 90 C Dischi Freno 350 C 385 C Motore 120 C 135 C Resto del sottocassa 70 C 90 C Conclusione: Soglie troppo basse, il sistema rileva continuamente dei falsi allarmi.

20 Fase 3: Sicurezza: Analisi Statistica dei Dati (3) Sistema in esercizio con soglie impostate in funzione di analisi dei dati raccolti nelle precedenti fasi. Classe Elemento Soglia di allertamento Soglia di allarme imperativo Riduttori 85 C 100 C Compressore aria 90 C 115 C Dischi Freno 350 C 385 C Motore 120 C 135 C Resto del sottocassa 70 C 90 C Conclusione: Corretta calibrazione del sistema. Ogni allarme imperativo viene segnalato agli addetti di manutenzione

21 Esempio di allarme imperativo Disco freno: Temperatura sopra la soglia imperativa Gli altri assi non sono frenati

22 Il sistema di statistica permette di apportare un valido aiuto per le attività di manutenzione sui veicoli. Il sistema consente di analizzare i dati rilevati con le relative percentuali per: treno carro singolo elemento monitorato. Manutenzione Il Sistema Rilevamento Temperatura Sottocasa Treno permette di migliorare le attività di manutenzione: Realizzando una manutenzione preventiva, per esempio rilevando i treni che presentano un determinato numero di allertamenti sullo stesso componente, Impostando correttamente la frequenza dei cicli di manutenzione in funzione del analisi dei dati storici del sistema. Tutto ciò si traduce in riduzione dei costi di manutenzione garantendo la sicurezza dei treni in transito.

23 Esempi di analisi statistica dei dati per la Manutenzione (1) Dati statistici ottenuti con le soglie di calibrazione teoriche:

24 Esempi di analisi statistica dei dati per la Manutenzione (2) Dati statistici ottenuti con le soglie di calibrazione impostate in Fase 2: Conclusione: Necessità di manutenzione sul rotabile 15, Necessità di manutenzione del compressore aria del rotabile 17.

25 Altri sistemi di monitoraggio: Sistema di Pesa Dinamica dei Rotabili

26 Sistema Pesa Dinamica dei Rotabili Funzioni Il Sistema Pesa Dinamica dei Rotabili: Rileva il transito di ogni treno quando il rotabile in movimento passa attraverso i sensori, Calcola la velocità del treno, Conta il numero di assi per ogni treno, Calcola il peso per ogni ruota del treno in movimento, Rileva eventuali sovraccarichi ed sbilanciamenti, trasversali e longitudinali. Il Sistema Pesa Dinamica Rotabili presenta importanti vantaggi: Miglioramento della sicurezza del sistema ferroviario, Riduzione dei costi di Manutenzione, Costi di realizzazione contenuti.

27 Sensori in Fibra Ottica (1) I Fiber Bragg Gratings (FBGs) sono particolari sensori in fibra ottica, ottenuti dall alterazione della struttura della fibra in determinate sezioni. Gli FBG permettono di rilevare la variazione delle caratteristiche di propagazione del segnale che viaggia sulla fibra ottica causate da deformazioni meccaniche. Il sensore FBG è utilizzato in campo ferroviario per misurare le deformazioni del binario causate dal transito del treno, che possono essere messe in relazione con le forze esercitate dalle ruote.

28 Sensori in Fibra Ottica (2) Il sensore FBG presenta le seguenti caratteristiche: ha dimensioni e ingombro ridotti non richiede alimentazione elettrica e risulta elettricamente isolato dal sistema di lettura è immune da interferenza elettromagnetiche consente punti di misura multipli con una sola fibra è integrato nel mezzo di trasmissione (la fibra) presenta bassi costi

29 Lunghezza d onda (nm) Sensori in Fibra Ottica (3) Unità optoelettronica Elaborazione dei Dati Report Segnale nel tempo Sensori in fibra ottica Tempo (s)

30 Lunghezza d onda (nm) Motrice Sensori in Fibra Ottica (4) I sensori FBG opportunamente installati possono fornire informazioni utilizzabili, mediante appositi algoritmi, che determinano il peso di ogni ruota rilevando eventuali sovraccarichi e sbilanciamenti Carri carichi Cubo di cemento (carico) Carri scarichi Tempo (s)

31 Grazie per la vostra attenzione

Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno

Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno 2 Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno Il Sistema Rilevamento Temperatura Sottocassa Treno costituisce un presidio di mitigazione del rischio

Dettagli

I Portali Multifunzione. L esperienza Sirti. Ing. Massimo Pomponi Direttore System Integration

I Portali Multifunzione. L esperienza Sirti. Ing. Massimo Pomponi Direttore System Integration I Portali Multifunzione L esperienza Sirti Ing. Massimo Pomponi Direttore System Integration Descrizione generale Il progetto consiste nella realizzazione del prototipo sperimentale di un Portale Multifunzione

Dettagli

Nadia Mazzino Head of Innovation Project Office Genova, 24 May, 2012

Nadia Mazzino Head of Innovation Project Office Genova, 24 May, 2012 Sistemi Innovativi per il Trasporto Ferroviario e Metropolitano Nadia Mazzino Head of Innovation Project Office Genova, 24 May, 2012 Ansaldo STS Presenza Mondiale 150 anni di esperienza e referenze in

Dettagli

IV Convegno Nazionale SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO

IV Convegno Nazionale SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO IV Convegno Nazionale SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO Soluzioni e Strategie per lo Sviluppo del Trasporto Ferroviario Roma, 2 Ottobre 2015 Tecniche di misura sperimentali per la determinazione delle

Dettagli

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi

EcoRemote SISTEMA DI GESTIONE DI UNA STAZIONE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA. Ingegneria dei sistemi Sistema per l acquisizione, l elaborazione e la gestione delle apparecchiature di una stazione di monitoraggio della qualità dell aria sviluppato da Project Automation S.p.A. è il sistema periferico per

Dettagli

PSPR Pesa Statica Portatile per Rotabili

PSPR Pesa Statica Portatile per Rotabili PSPR (), è un innovativo sistema di misura, totalmente portatile, progettato per misurare la distribuzione dei pesi scaricati sul binario da ciascuna ruota di un rotabile ferroviario. È in grado, infatti,

Dettagli

PRODUCT BULLETIN. Nuovo Prodotto EXE Lodestar

PRODUCT BULLETIN. Nuovo Prodotto EXE Lodestar PRODUCT BULLETIN 28 agosto 2009 Nuovo Prodotto EXE Lodestar Paranco elettrico a catena a tensione diretta per applicazioni di sollevamento in sicurezza. Basato sulla meccanica Lodestar con l aggiunta di

Dettagli

VERS MADE IN ITALY

VERS MADE IN ITALY VERS. 10-12 MADE IN ITALY SPECIFICHE TECNICHE Installazione a muro Copertura 15 mt, angolo 90 Frequenza microonda 10.525 GHz Tecnologia elaborazione allarme DSP(Digital Signal Processing) Distanza rilevazione

Dettagli

Corso di livello avanzato «L armamento ferroviario» Genova 28/11/2014

Corso di livello avanzato «L armamento ferroviario» Genova 28/11/2014 Corso di livello avanzato «L armamento ferroviario» Genova 28/11/2014 Ripristino della geometria del binario Sopraelevazione Sghembo Livello longitudinale D1: 3m 25m D2: 25m 70m D3: 70m 150m Allineamento

Dettagli

Dimensioni. Indicatori/Elementi di comando

Dimensioni. Indicatori/Elementi di comando 3. Rilevatore di loop Dimensioni Codifica d'ordine Allacciamento elettrico Rilevatore di loop V SL SL Caratteristiche Sistema sensori per il rilevamento dei veicoli Interfaccia di controllo completa per

Dettagli

DETERMINAZIONE DELL USURA DI ROTAIE TRANVIARIE MEDIANTE ANALISI DELLE IMMAGINI CON TECNICHE MONO E STEREOSCOPICHE

DETERMINAZIONE DELL USURA DI ROTAIE TRANVIARIE MEDIANTE ANALISI DELLE IMMAGINI CON TECNICHE MONO E STEREOSCOPICHE Ingegneria ed economia di sistema nel TrasportoPubblicoLocaleavia guidata. DETERMINAZIONE DELL USURA DI ROTAIE TRANVIARIE MEDIANTE ANALISI DELLE IMMAGINI CON TECNICHE MONO E STEREOSCOPICHE Marco Guerrieri

Dettagli

Settore Guida Sicurezza Ferroviaria

Settore Guida Sicurezza Ferroviaria Settore Guida Sicurezza Ferroviaria Presented by Mr. Antonio Ruggieri Ansaldo STS Roma, 24 marzo 2011 Sicurezza Sistemi di Controllo e Segnalamento (1/2) Obiettivo: Realizzazione ed integrazione di tecnologie

Dettagli

LA RIDUZIONE DELL INQUINAMENTO ACUSTICO LUNGO L AUTOSTRADA L INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

LA RIDUZIONE DELL INQUINAMENTO ACUSTICO LUNGO L AUTOSTRADA L INFRASTRUTTURE FERROVIARIE LA RIDUZIONE DELL INQUINAMENTO ACUSTICO LUNGO L AUTOSTRADA L E LE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE Ing. Federico Pasquali 1 SOMMARIO Rumore stradale Rumore ferroviario Simulazione acustica Opere di mitigazione

Dettagli

Corso Propulsione Elettrica Laurea Magistrale Ingegneria Meccanica Anno Accademico

Corso Propulsione Elettrica Laurea Magistrale Ingegneria Meccanica Anno Accademico Corso Propulsione Elettrica Laurea Magistrale Ingegneria Meccanica Anno Accademico 2013-2014 Contenuti del Corso 1. Generalità sui sistemi di propulsione Contenuti del Corso : Classificazione sistemi di

Dettagli

GuardLand RGA. Sistema di rilevazione ed identificazione sul territorio di focolai d incendi. Scheda tecnica

GuardLand RGA. Sistema di rilevazione ed identificazione sul territorio di focolai d incendi. Scheda tecnica GuardLand RGA Sistema di rilevazione ed identificazione sul territorio di focolai d incendi Scheda tecnica Le componenti del sistema sono: - Postazioni Periferiche di Telerilevamento (PPT) - Centrali Operative

Dettagli

GALLERIE. a cura di Simone Cappelletti I N D I C E

GALLERIE. a cura di Simone Cappelletti I N D I C E GALLERIE a cura di Simone Cappelletti I N D I C E PREMESSA................................................... 11 GALLERIE FERROVIARIE - REGOLA TECNICA COMMENTATA.. 13 Decreto Ministero Infrastrutture e

Dettagli

SVILUPPO DI TECNICHE DI MISURA PER L ISPEZIONE DI COMPONENTI AEROSPAZIALI

SVILUPPO DI TECNICHE DI MISURA PER L ISPEZIONE DI COMPONENTI AEROSPAZIALI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA Centro Interdipartimentale di Studi e Attività Spaziali «G. Colombo» Scuola di Dottorato in Scienze Tecnologie e Misure Spaziali (STMS) Curriculum: Misure Meccaniche per

Dettagli

BARRIERA INTELLIGENTE A FILI SENSIBILI TPS PERIMETER

BARRIERA INTELLIGENTE A FILI SENSIBILI TPS PERIMETER BARRIERA INTELLIGENTE A FILI SENSIBILI TPS TPS barriera INTELLIGENTE a fili SENSIBILI Il Sistema TPS costituisce una delle soluzioni che GPS Standard fornisce in risposta alla crescente necessità di protezioni

Dettagli

AUTOCLAVI FUNZIONE DI ESSICCAMENTO AUTOMATICA

AUTOCLAVI FUNZIONE DI ESSICCAMENTO AUTOMATICA AUTOCLAVI FUNZIONE DI ESSICCAMENTO AUTOMATICA Capacità: 60L/85L/110L CARATTERISTICHE PRINCIPALI Diametro della camera di sterilizzazione: la spessa camera di sterilizzazione del diametro di 40cm offre

Dettagli

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI

SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 1/10 SISTEMA DI CONTROLLO E GESTIONE STAZIONI DI RICARICA E-CORNER PER VEICOLI ELETTRICI 2/10 ARCHITETTURA DI SISTEMA Il sistema è basato su una rete di stazioni di ricarica, con configurazione e tipologia

Dettagli

La prima telemetria della frequenza cardiaca

La prima telemetria della frequenza cardiaca La prima telemetria della frequenza cardiaca MHETRO TX 200 si applica a qualsiasi fascia toracica di un cardiofrequenzimetro che trasmetta in RF 5 khz. MHETRO TX 200 (50 gr, fino a 200 metri di campo)

Dettagli

AlarmRack & AlarmManager. Descrizione Prodotto

AlarmRack & AlarmManager. Descrizione Prodotto AlarmRack & AlarmManager Descrizione Prodotto Versione: 1.4 Data: 15/02/2007 Pag.1/8 AlarmRack AlarmRack e un sistema integrato che permette di tenere sotto controllo ininterrottamente la vostra rete dati.

Dettagli

Sensori di Prossimità Guida Utente

Sensori di Prossimità Guida Utente Sensori di Prossimità Guida Utente 1 INDICE: 1 INTRODUZIONE... 2 2 NORME DI INSTALLAZIONE... 2 2.1 Precauzioni... 2 2.2 Connessione elettrica... 3 3 SETTAGGIO DEI CANALI CON ACQUISITORI GET... 3 4 CARATTERISTICHE

Dettagli

Componenti ed accessori regolazione BUS

Componenti ed accessori regolazione BUS Componenti ed accessori regolazione BUS Sonda PT 1000 di temperatura mandata con pozzetto Sonda ad immersione completa di pozzetto, lunghezza del bulbo 8,5 cm e attacco filettato 1/2 M, per la rilevazione

Dettagli

Scheda preconsegna. 03/05/2011 Prof. Christian Gervasi

Scheda preconsegna. 03/05/2011 Prof. Christian Gervasi Scheda preconsegna 1 Le unità funzionali delle macchine e degli apparecchi Ogni Macchina possiede un sistema tecnico generale che ha la commissione di svolgere una funzione. 2 Le unità funzionali delle

Dettagli

Mobilità Intelligente Ecosostenibile

Mobilità Intelligente Ecosostenibile Mobilità Intelligente Ecosostenibile Claudio Marchisio Advanced System Technology STMicroelectronics Introduzione 2 Quella che verrà presentata oggi, è una parte dell attività svolta da STMicroelectronics

Dettagli

LO SVILUPPO DELL'INGEGNERIA FERROVIARIA ITALIANA NEL MONDO

LO SVILUPPO DELL'INGEGNERIA FERROVIARIA ITALIANA NEL MONDO LO SVILUPPO DELL'INGEGNERIA FERROVIARIA ITALIANA NEL MONDO Roma, 30 Novembre 2016 Collegamento della Svizzera alla rete ad alta velocità europea 29 treni con più opzioni Treno convenzionale (Categoria

Dettagli

Sistema flessibile per il controllo degli alberi in linee di produzione

Sistema flessibile per il controllo degli alberi in linee di produzione Sistema flessibile per il controllo degli alberi in linee di produzione Il sistema, denominato Easy 10 è realizzato dalla Metrel (Cornate d Adda- Milano), è un sistema flessibile basato su due strutture

Dettagli

ES-D1A. Rilevatore di movimento wireless. www.etiger.com

ES-D1A. Rilevatore di movimento wireless. www.etiger.com ES-D1A Rilevatore di movimento wireless www.etiger.com IT Contenuto della confezione 1 x Rilevatore di movimento PIR 1 x Staffa di supporto 1 x Manuale d uso 1. Finestra di rilevamento 2. Spia LED 3. Staffa

Dettagli

BCAN Modulo Batteria Intelligente

BCAN Modulo Batteria Intelligente Il SISTEMA DI CONTROLLO BATTERIA E PROTEZIONE DEL SISTEMA Descrizione del prodotto Interfacce Il BCAN è un Monitor batterie, con funzionalità di controllo e datalogger, ideato per essere installato su

Dettagli

3 CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM

3 CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM Il Sistema di Comando Scambio Aereo per Sistemi Tranviari SIEMENS WS90E Camillo Gallizioli Sales Manager - Siemens S.p.A Sommario 1. Introduzione 2. Le richieste degli esercenti 3. La risposta di Siemens

Dettagli

Sistemi di diagnostica automatica dei pantografi dei treni su linee AV. Relatore: Alessandro Cafagna

Sistemi di diagnostica automatica dei pantografi dei treni su linee AV. Relatore: Alessandro Cafagna Sistemi di diagnostica automatica dei pantografi dei treni su linee AV Relatore: Alessandro Cafagna Chi siamo ELETECH è una realtà nata in Puglia altamente specializzata, dotata di solido know-how e con

Dettagli

Dcare. Tecnologia RFID per il Sistema Sanitario.

Dcare. Tecnologia RFID per il Sistema Sanitario. Tecnologia RFID per il Sistema Sanitario www.rfidcare.it 2 La società La piattaforma Srl, azienda ICT partecipata da DAXO Srl e Dedalus SpA, nasce per operare in ambito Mobile & RFID nel settore sanitario.

Dettagli

Modello MR8875 MR8880/ /20 MR / /50 Modalità di funzionamento

Modello MR8875 MR8880/ /20 MR / /50 Modalità di funzionamento Modello MR8875 MR8880/20 8870/20 MR8847 8860/50 8861/50 Modalità di funzionamento MEM HIGHSPEED SI SI SI SI SI SI REC REALTIME SI SI - SI SI SI Calcolo RMS - SI - SI* SI SI Diagramma X-Y - - - SI SI SI

Dettagli

Manuale d Istruzioni. Misuratore di Umidità Senza Spinotti Modello MO257

Manuale d Istruzioni. Misuratore di Umidità Senza Spinotti Modello MO257 Manuale d Istruzioni Misuratore di Umidità Senza Spinotti Modello MO257 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Misuratore di Umidità Senza Spinotti MO257 della Extech. Il sensore di umidità

Dettagli

DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal » DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal » DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE DECRETO N. 15/2010 DEL 13/12/2010 «in vigore dal 27.04.2011» DEL DIRETTORE DELL AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE Modifiche Alle Norme per la Verifica Tecnica dei Veicoli (NVTV) - Sostituire

Dettagli

Setteidea. Descrizione Tecnica. Release 2.0 Settembre 2014

Setteidea. Descrizione Tecnica. Release 2.0 Settembre 2014 ODINA Strumento software per il progetto e la simulazione di orari ferroviari Descrizione Tecnica Release 2.0 Settembre 2014 Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà di Setteidea

Dettagli

UNIVERSITA MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

UNIVERSITA MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE UNIVERSITA MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE LECTURE 01 - GENERALITA SUL TRASPORTO FERROVIARIO Docente: Ing. Marinella Giunta CENNI

Dettagli

La vettura ha, di serie, i più sofisticati sistemi elettronici di ausilio alla frenata e alla dinamica del veicolo:

La vettura ha, di serie, i più sofisticati sistemi elettronici di ausilio alla frenata e alla dinamica del veicolo: IMPIANTO FRENANTE L impianto frenante è stato dimensionato per raggiungere prestazioni eccellenti in termini di spazi di frenata, resistenza all utilizzo sportivo, progressività e prontezza. CARATTERISTICHE

Dettagli

CAPITOLO 1: INTRODUZIONE

CAPITOLO 1: INTRODUZIONE CAPITOLO 1: INTRODUZIONE I componenti di natura elettrica o elettronica sono presenti in molti dispositivi di uso quotidiano. Pensiamo ai controlli elettronici presenti in un'automobile. Essi aiutano il

Dettagli

Analisi Scatole Nere. Dresda RCAR 2012

Analisi Scatole Nere. Dresda RCAR 2012 Analisi Scatole Nere Dresda RCAR 2012 1 La scatola nera Sempre maggiore diffusione ed interesse riscontrano le scatole nere nel mondo assicurativo. Nel gennaio 2012 il Governo Italiano ha realizzato un

Dettagli

MANUALE D USO TESTE DI LETTURA DOPPIA ZONA HWD-SB (MODELLO SPLIT-BEAM) SISTEMA RTB / RTF RILEVAMENTO TEMPERATURA BOCCOLE E RUOTE FRENATE.

MANUALE D USO TESTE DI LETTURA DOPPIA ZONA HWD-SB (MODELLO SPLIT-BEAM) SISTEMA RTB / RTF RILEVAMENTO TEMPERATURA BOCCOLE E RUOTE FRENATE. DOCUMENTAZIONE TECNICA PER TESTA LETTURA RUOTE FRENATE RTF SISTEMA PHOENIX MB SISTEMA RTB / RTF RILEVAMENTO TEMPERATURA BOCCOLE E RUOTE FRENATE MANUALE D USO Addendum per TESTE DI LETTURA DOPPIA ZONA HWD-SB

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. Vallauri FOSSANO (CN) DIPARTIMENTO di MECCANICA. Descrizione e finalità

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. Vallauri FOSSANO (CN) DIPARTIMENTO di MECCANICA. Descrizione e finalità Descrizione e finalità Autonomous Guenda Vall è un veicolo robotizzato in grado di muoversi e monitorare l ambiente circostante in modalità autonoma oppure telecontrollata con la finalità di esplorare

Dettagli

Il monitoraggio integrato del territorio e delle strutture. Dott. Francesco Antolini

Il monitoraggio integrato del territorio e delle strutture. Dott. Francesco Antolini Il monitoraggio integrato del territorio e delle strutture Dott. Francesco Antolini Il Team Marco Barla: Ingegnere Civile, PhD, Ricercatore 15 anni di esperienza nel campo delle opere in sotterraneo e

Dettagli

MRV S unità DC inverter con espulsione frontale

MRV S unità DC inverter con espulsione frontale unità DC inverter con espulsione frontale 13 Controllo Inverter Vettoriale a 180 Haier utilizza una tecnologia in grado di riconoscere la posizione dei rotori dei compressori, in modo da ottimizzare lo

Dettagli

TECNOLOGIA DIGITALE PER LE PESE A PONTE

TECNOLOGIA DIGITALE PER LE PESE A PONTE TECNOLOGIA DIGITALE PER LE PESE A PONTE Le celle di carico Digitali Sono progettate grazie ad un forte know how tecnologico riconosciuto alla GOMBA sulle pese a ponte, di cui la cella di carico è un componente

Dettagli

UNITA' PORTATILE MONITORAGGIO POLVERI FINI

UNITA' PORTATILE MONITORAGGIO POLVERI FINI UNITA' PORTATILE MONITORAGGIO POLVERI FINI PM 10 - PM 2,5 - PM 1 Inalabili - Toraciche - Respirabili Conteggio particelle in classi granulometriche P - DustMonit ENGINEERING SRL Via Paolo Diacono, 1-20133

Dettagli

Layout della schermata principale. Layout della schermata della mappa

Layout della schermata principale. Layout della schermata della mappa Layout della schermata principale Informazioni sul dispositivo Menu Impostazione Seleziona riepilogo Avvia funzionamento su campo Pulsante di accensione Layout della schermata della mappa Diagnosi GPS

Dettagli

SISTEMA DI AMBIENT INTELLIGENCE PER RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI

SISTEMA DI AMBIENT INTELLIGENCE PER RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI SISTEMA DI AMBIENT INTELLIGENCE PER RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI Genova Robot s.r.l., da anni attiva nel campo della domotica e dell automazione di ambienti, fornisce un sistema integrato intelligente

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE MISURE SU TUBO IN PLASTICA

SPECIFICHE TECNICHE MISURE SU TUBO IN PLASTICA SPECIFICHE TECNICHE MISURE SU TUBO IN PLASTICA DESCRIZIONE DEL SISTEMA La produzione di oggetti trasparenti in varie forme e dimensioni riveste un ruolo fondamentale in funzione delle applicazioni del

Dettagli

Sviluppo di Algoritmi in Tempo Reale per la Simulazione, il Monitoraggio e la Diagnostica di Sistemi Ferroviari

Sviluppo di Algoritmi in Tempo Reale per la Simulazione, il Monitoraggio e la Diagnostica di Sistemi Ferroviari Sviluppo di Algoritmi in Tempo Reale per la Simulazione, il Monitoraggio e la Diagnostica di Sistemi Ferroviari Premio Nazionale Dario Scapaticci Torino, 29 Febbraio 2016 Candidato: Nicolò Zampieri (nicolo.zampieri@polito.it)

Dettagli

LABORATORIO MATERIALE ROTABILE

LABORATORIO MATERIALE ROTABILE LABORATORIO MATERIALE ROTABILE Grandezze di misura necessarie per la verifica di conformità di un nuovo rotabile Franco Cavaliere Bologna 5 novembre 2012 La Società Costituita a Firenze nel 2001 per svolgere

Dettagli

N.2 INGRESSI DI TEMPERATURA

N.2 INGRESSI DI TEMPERATURA DISPLAY GRAFICO 128x64 pixels ALIMENTAZIONE TRAMITE BATTERIA Li-Ion INTERNA RICARICABILE DURATA BATTERIA CIRCA 80 ORE DI FUNZIONAMENTO CONTINUO CON TUTTI I SENSORI COLLEGATI PREDISPOSIZIONE PER COLLEGAMENTO

Dettagli

Condivisione di dati anonimi con Lenovo. Indice. Harmony

Condivisione di dati anonimi con Lenovo. Indice. Harmony Condivisione di dati anonimi con Lenovo Indice Condivisione di dati anonimi con Lenovo... 1 Harmony... 1 Lenovo Companion 3.0... 2 Lenovo Customer Engagement Service... 3 Lenovo Experience Improvement

Dettagli

Allegto 1 Lista delle Macro Funzioni e relative sottofunzioni

Allegto 1 Lista delle Macro Funzioni e relative sottofunzioni Lista delle Macro e relative sottofunzioni Abilitazione mezzo & test apparecchiature non ERTMS F1 F2 Alimentazione sistemi di bordo Inizio missione Alimentazione SSB Autotest SSB (funzionalità e configurazione)

Dettagli

2 Convegno Nazionale. Sistema Tram

2 Convegno Nazionale. Sistema Tram 2 Convegno Nazionale Sistema Tram 19-20 ottobre 2006 1 1. Il sistema tram di Roma 2. I nuovi tram ad alta capacità 3. Adeguamenti tecnologici 3.1 Sistema di radiocomando scambi 3.2 Sistema centralizzato

Dettagli

SISTEMA PER LA MISURA DI UMIDITA DELLA POLVERE CERAMICA

SISTEMA PER LA MISURA DI UMIDITA DELLA POLVERE CERAMICA SISTEMA PER LA MISURA DI UMIDITA DELLA POLVERE CERAMICA INTRODUZIONE 1.0) LO STRUMENTO Il sistema MoisTracker 801 è un sensore risonante a microonde a cavità cilindrica, particolarmente indicato per le

Dettagli

Palina elettronica per la misurazione e trasmissione in tempo reale di parametri del manto nevoso nelle zone di distacco delle valanghe

Palina elettronica per la misurazione e trasmissione in tempo reale di parametri del manto nevoso nelle zone di distacco delle valanghe Palina elettronica per la misurazione e trasmissione in tempo reale di parametri del manto nevoso nelle zone di distacco delle valanghe Brevetto Depositato Motivazioni è molto importante conoscere l evoluzione

Dettagli

TELECAMERE MegaPixel e HDSDI

TELECAMERE MegaPixel e HDSDI VIDEOSORVEGLIANZA TELECAMERE MegaPixel e HDSDI La tecnologia delle Telecamere MegaPixel consente di realizzare Impianti di Videosorveglianza in HD cioè ad alta definizione in grado di fornire immagini

Dettagli

LE STI-TAF/TAP. Firenze, 9 giugno 2014

LE STI-TAF/TAP. Firenze, 9 giugno 2014 LE STI-TAF/TAP Firenze, 9 giugno 2014 Telematics Applications for Freight Services (TAF TSI) e for Passangers Services (TAP TSI) Telematic applications Sottosistema funzionale del sistema ferroviario 1.

Dettagli

Lavori di efficientamento energetico edifici scolastici comunali

Lavori di efficientamento energetico edifici scolastici comunali COSA Lavori di efficientamento energetico edifici scolastici comunali Programma di funzionamento IMPIANTO DI VENTILAZIONE E RAFFRESCAMENTO scuola materna e scuola elementare Il funzionamento dell impianto

Dettagli

Manuale d Istruzioni. Modello Tachimetro Laser Ottico

Manuale d Istruzioni. Modello Tachimetro Laser Ottico Manuale d Istruzioni Modello 461920 Tachimetro Laser Ottico Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il mini Tachimetro Laser Ottico della Extech, Modello 461920. Questo Tachimetro può eseguire

Dettagli

Soluzioni innovative di elaborazione di segnali ed immagini per la sicurezza cantieri

Soluzioni innovative di elaborazione di segnali ed immagini per la sicurezza cantieri Soluzioni innovative di elaborazione di segnali ed immagini per la sicurezza cantieri Il sistema integrato dei trasporti nell area del mediterraneo (II modulo) Bari, 23 giugno 2011 FERSALENTO s.r.l. Francesco

Dettagli

Servizi & soluzioni. Servizi e soluzioni per l ambiente e le infrastrutture. ECOSYSTEMS srl Firenze - Italy

Servizi & soluzioni. Servizi e soluzioni per l ambiente e le infrastrutture. ECOSYSTEMS srl Firenze - Italy Servizi & soluzioni Servizi e soluzioni per l ambiente e le infrastrutture Servizi & soluzioni... Servizi & soluzioni project management Ecosystems è in grado di gestire una estesa rete di mini e micro

Dettagli

Procedure di Gestione della Diga di Ridracoli

Procedure di Gestione della Diga di Ridracoli Procedure di Gestione della Diga di Ridracoli Masera Alberto (Enel.Hydro ISMES Division) Cortezzi Fabrizio (Romagna Acque) ITCOLD - Giornata di informazione dei Gruppi di Lavoro Gestione delle dighe in

Dettagli

Il Val era la tecnologia in esercizio da più tempo e con le migliori garanzie di affidabilità.

Il Val era la tecnologia in esercizio da più tempo e con le migliori garanzie di affidabilità. Lione, 30 Novembre 2011 E il 1936 quando per la prima volta a Torino si parla di metropolitana. Iniziano i lavori in Via Roma per la realizzazione di una linea di metropolitana che attraversi il centro

Dettagli

L Italia si fa strada. La strada ANAS 2.0. Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori Dott. Ing. Stefano Liani. Roma 25 Maggio 2016

L Italia si fa strada. La strada ANAS 2.0. Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori Dott. Ing. Stefano Liani. Roma 25 Maggio 2016 L Italia si fa strada La strada ANAS 2.0 Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori Dott. Ing. Stefano Liani Roma 25 Maggio 2016 La Strada ANAS 2.0 Passaggio dalla semplice costruzione di strade ad

Dettagli

ELIA TARTAGLIA LA SICUREZZA ELETTRICA IN AMBIENTE FERROVIARIO

ELIA TARTAGLIA LA SICUREZZA ELETTRICA IN AMBIENTE FERROVIARIO ELIA TARTAGLIA LA SICUREZZA ELETTRICA IN AMBIENTE FERROVIARIO 2 INDICE GENERALE Argomento Prefazione 9 PARTE PRIMA 17 CAPITOLO 1 19 LA SICUREZZA ELETTRICA E LA MESSA A TERRA 1.1 Premessa 19 1.2 Misure

Dettagli

Consiglio Nazionale delle Ricerche. Bollettino di aggiornamento dei sistemi di monitoraggio installati presso la Frana di Montaguto (AV) 27/01/2011

Consiglio Nazionale delle Ricerche. Bollettino di aggiornamento dei sistemi di monitoraggio installati presso la Frana di Montaguto (AV) 27/01/2011 Consiglio Nazionale delle Ricerche ISTITUTO DI RICERCA PER LA PROTEZIONE IDROGEOLOGICA CENTRO DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Bollettino di aggiornamento

Dettagli

Progetto SITMar Contratto SELEX S.I.- CNIT

Progetto SITMar Contratto SELEX S.I.- CNIT Progetto SITMar Contratto SELEX S.I.- CNIT Roma, 26-27 Gennaio 2011 Prof. Monica Gherardelli Progetto SITMar Progetto sulla mobilità sostenibile, che si inquadra nell iniziativa Industria 2015 del Ministero

Dettagli

Kit TVCC con Monitor da 6 e Telecamera B/N Mod. Zodiac 628M cod Non necessita dell intervento di tecnici per l istallazione Completo di:

Kit TVCC con Monitor da 6 e Telecamera B/N Mod. Zodiac 628M cod Non necessita dell intervento di tecnici per l istallazione Completo di: Kit TVCC con Monitor da 6 e Telecamera B/N Mod. Zodiac 628M cod. 559590306 Non necessita dell intervento di tecnici per l istallazione Completo di: Monitor 6 con selettore integrato a due canali Manuale/

Dettagli

Sistema Gestione Qualità SGQ

Sistema Gestione Qualità SGQ Sistema Gestione Qualità SGQ Net@Portal Manuale Utente Sommario 1 SCOPO... 2 2 INTRODUZIONE... 2 3 ACCESSO A NET@PORTAL... 3 3.1 VERIFICA DATI INSERITI... 4 3.2 HOME PAGE DI NET@PORTAL... 6 3.2.1 Modifica

Dettagli

Sigla Codice Descrizione TE 6600090 TM 6600085 Sonda di Temperatura NTC Esterna Per mantenere il grado di protezione IP55 il cablaggio deve essere realizzato con cavetti multipolari con guaina esterna

Dettagli

Applicazione dei sistemi ATWS in RFI

Applicazione dei sistemi ATWS in RFI Applicazione dei sistemi ATWS in RFI Umberto Perricone Bologna, 28 maggio 2015 I rischi Rischio investimento Rischio elettrocuzione Addetti Inoltre sono presenti altri rischi come le cadute, schiacciamento

Dettagli

Euro Quadra HP 16.1 (cod )

Euro Quadra HP 16.1 (cod ) Euro Quadra HP 16.1 (cod. 00032830) Euro Quadra HP è dotata di un controllore a microprocessore che permette di gestire la pompa di calore e l impianto a cui è collegata. L interfaccia utente, fornita

Dettagli

Telecamera Termica motorizzata

Telecamera Termica motorizzata Telecamera Termica motorizzata Telecamere motorizzate ZT-PT320 29/03/2012- G257/1/I Dome motorizzate Caratteristiche principali La camera ZT-PT320R è stata progettata al fine di fornire alta qualità per

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB S117P1

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB S117P1 CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB S117P1 DESCRIZIONE GENERALE Il prodotto S117P1 costituisce un convertitore in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS232, una

Dettagli

Sicurezza e funzionalità: un unione non facile da realizzare Gli aspetti importanti da considerare in caso di integrazione di sensori Ex-i in un PLC

Sicurezza e funzionalità: un unione non facile da realizzare Gli aspetti importanti da considerare in caso di integrazione di sensori Ex-i in un PLC Sicurezza e funzionalità: un unione non facile da realizzare Gli aspetti importanti da considerare in caso di integrazione di sensori Ex-i in un PLC La realizzazione di un classico loop di corrente per

Dettagli

PROVE DI CARICO STATICHE X.X. XXXXXX XXXXXX PORTO TORRES (SS)

PROVE DI CARICO STATICHE X.X. XXXXXX XXXXXX PORTO TORRES (SS) PROVE DI CARICO STATICHE X.X. XXXXXX XXXXXX PORTO TORRES (SS) PROVA n 2271-2272/CA 20 gennaio 2005 Committente: Collaudatore: Relatore: Xxxxxx Xxxxxx S.r.l. dott. Ing. Xxxxxxxxx Xxxxx Geom. Roberto Talarico

Dettagli

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 2.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in

Dettagli

Einbauanleitung. Componenti dei freni BPW. Istruzioni di montaggio e di utilizzo Versione 0 1 BPW-TI-Belag TSB i

Einbauanleitung. Componenti dei freni BPW. Istruzioni di montaggio e di utilizzo Versione 0 1 BPW-TI-Belag TSB i Einbauanleitung Componenti dei freni BPW Istruzioni di montaggio e di utilizzo 37121101 Versione 0 1 BPW-TI-Belag TSB 37121101 i Freno a disco per Trailer BPW ECO Disc Informazioni di installazione per

Dettagli

CONVERTITORI DC/DC STEP UP

CONVERTITORI DC/DC STEP UP CONVERTITORI DC/DC STEP UP GENERALITÀ I convertitori step up in custodia sono assemblati in contenitore con grado di protezione IP 21 adatto all installazione all interno dei quadri elettrici. Con i due

Dettagli

LAVORI: Realizzazione area deposito parco rotabile stazione Dinegro Metrogenova

LAVORI: Realizzazione area deposito parco rotabile stazione Dinegro Metrogenova MONITORAGGIO DELLE STRUTTURE DI SOSTEGNO E COPERTURA DELLA STAZIONE DI DINEGRO NELL'AMBITO DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL DEPOSITO CONVOGLI DELLA METROPOLITANA DI GENOVA LAVORI: Realizzazione area deposito

Dettagli

REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI TELELETTURA DEI CONSUMI IDRICI DEI GRANDI CLIENTI

REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI TELELETTURA DEI CONSUMI IDRICI DEI GRANDI CLIENTI IL GESTORE UNICO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI TELELETTURA DEI CONSUMI IDRICI DEI GRANDI CLIENTI Presentazione Telelettura Grandi Clienti 1 Sistema di Telelettura dei Consumi

Dettagli

Sistemi di diagnostica mobile dell infrastruttura e del materiale rotabile

Sistemi di diagnostica mobile dell infrastruttura e del materiale rotabile SEMINARIO TECNICO Sistemi di diagnostica mobile dell infrastruttura e del materiale rotabile Monitoraggio degli edifici e analisi degli spostamenti superficiali del terreno lungo le linee ferroviarie mediante

Dettagli

Termografia a infrarossi

Termografia a infrarossi Termografia a infrarossi Nella radiometria a microonde si verifica che hν

Dettagli

MANUALE UTENTE SISTEMA DI CALCOLO DEL PEDAGGIO. Versione 3.2

MANUALE UTENTE SISTEMA DI CALCOLO DEL PEDAGGIO. Versione 3.2 MANUALE UTENTE SISTEMA DI CALCOLO DEL PEDAGGIO Versione 3.2 What s New Versione 3.2 del 10/06/2015 Densità Oraria Taglia il percorso verso l alto Indice Introduzione Panoramica delle funzioni Treno Costi

Dettagli

CowScout al collo e al piede. Il rilevatore di fertilità delle vacche. engineering for a better world

CowScout al collo e al piede. Il rilevatore di fertilità delle vacche. engineering for a better world CowScout al collo e al piede Il rilevatore di fertilità delle vacche engineering for a better world I periodi fertili con CowScout CowScout indica con affidabilità il momento migliore per la fecondazione.

Dettagli

DLW PESATURA AUTOMATIZZATA PER CONTROLLO PESO +/- SERIE DLW

DLW PESATURA AUTOMATIZZATA PER CONTROLLO PESO +/- SERIE DLW DLW PESATURA AUTOMATIZZATA PER CONTROLLO PESO +/- SERIE DLW Sistemi di controllo peso +/- compatti, affidabili e precisi. Particolarmente indicati per integrare le linee di produzione e/o spedizione con

Dettagli

ALLEGATO 4 - SCHEDA TECNICA PRELIMINARE-

ALLEGATO 4 - SCHEDA TECNICA PRELIMINARE- Produttore Modello Fornitore Anno di inizio produzione Codice CIVAB PARAMETRI CARATTERISTICHE DI SICUREZZA L apparecchio è conforme alla normativa C.E.I 62.5 Norma Europea EN 60601 1 attualmente vigente:

Dettagli

Il progetto SIMULATOR

Il progetto SIMULATOR Conferenza Esri Italia 2015 Roma 15-16 Aprile 2015 Ergife Palace Hotel Il progetto SIMULATOR Utilizzo di dati da ricevitori GNSS a singola frequenza per il monitoraggio geofisico Davide Curone Esri Italia

Dettagli

ASSOFLUID RACCOMANDAZIONE AFL.P0/2009 PROGRAMMA DELLA PNEUMATICA (P0) LIVELLO 0

ASSOFLUID RACCOMANDAZIONE AFL.P0/2009 PROGRAMMA DELLA PNEUMATICA (P0) LIVELLO 0 ASSOFLUID RACCOMANDAZIONE AFL.P0/2009 PROGRAMMA DELLA PNEUMATICA (P0) LIVELLO 0 ASSOFLUID RACCOMANDAZIONE AFL.P0/2009 PROGRAMMA DELLA PNEUMATICA (P0) LIVELLO 0 PREMESSA Questa raccomandazione, elaborata

Dettagli

MOLTIPLICATORI DI COPPIA A BATTERIA SERIE GT GT200EBS GT500EBS GT800EBS GT1300EBS GT2600EBS

MOLTIPLICATORI DI COPPIA A BATTERIA SERIE GT GT200EBS GT500EBS GT800EBS GT1300EBS GT2600EBS Via del Progresso, 3-20090 Fizzonasco di Pieve Emanuele (MI) Tel +39 02 90 72 34 89 - Fax +39 02 90 78 29 25 Email: info@drivestools.com Sito web: www.drivestools.com MOLTIPLICATORI DI COPPIA A BATTERIA

Dettagli

You ll never work alone

You ll never work alone mydasoli Dispositivo Allertamento SOccorsi Lavoratori Isolati You ll never work alone mydasoli è stato progettato appositamente per allertare con certezza i soccorsi in caso di lavoro in isolamento. Mydasoli

Dettagli

SOFTWARE PER DATA LOGGER VACQ

SOFTWARE PER DATA LOGGER VACQ SOFTWARE PER DATA LOGGER VACQ I software a disposizione sono stati sviluppati appositamente per ogni prodotto, esaltandone le specifiche tecniche senza tuttavia risultare incomprensibili all utente. Non

Dettagli

MACCHINA VERNICIATURA BINARI-MODULAR TTA-32

MACCHINA VERNICIATURA BINARI-MODULAR TTA-32 Tecnoteam s.r.l. Via Cà dei Lunghi, 16 - MACCHINA 47893 - Borgo Maggiore -BINARI Repubblica di San Marino VERNICIATURA 01/2013 REV.01 tel:0549.980374 - fax: 0549 944893 - email: Codice Operatore (P.iva)

Dettagli

SPECIFICHE INTERFACCIA

SPECIFICHE INTERFACCIA SPECIFICHE INTERFACCIA CONVERTITORE MODBUS UTY-VMSX N. PARTE 9708438047 è un marchio registrato di Schneider Electric SA. Sommario 1 DESCRIZIONE DEL SISTEMA...1 2 DIMENSIONE...2 3 SPECIFICHE...3 3-1. Ambiente

Dettagli

Telerilevamento: una panoramica sui sistemi

Telerilevamento: una panoramica sui sistemi Telerilevamento: una panoramica sui sistemi Il telerilevamento: cos è? Il telerilevamento è la scienza (o l arte) di ottenere informazioni riguardanti un oggetto, un area o un fenomeno utilizzando dati

Dettagli

PRESETTING HSK POLIGONALI C CALETTAMENTO MACCHINE PER TAMPONI PRESETTING ACCESSORI

PRESETTING HSK POLIGONALI C CALETTAMENTO MACCHINE PER TAMPONI PRESETTING ACCESSORI H PRESETTING 149 H K-TEC PRESET-250 Mandrino di precisione Adattatore portaconi facile da cambiare disponibile per diversi tipi di attacchi, rotante, temprato e rettificato con sfera di calibrazione, per

Dettagli

PL TD96/2. Manovra da passaggio a livello

PL TD96/2. Manovra da passaggio a livello PL TD96/2 Manovra da passaggio a livello PL TD96/2 Manovra da Passaggio a Livello TD96/2 La TD96/2 è una Manovra per barriere da Passaggio a Livello elettromeccanica dotata di un innovativo sistema di

Dettagli