LA CAPACITA MATRIMONIALE. Cittadini AUSTRALIANI Cittadini AUSTRIACI Cittadini STATUNITENSI Cittadini SVIZZERI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA CAPACITA MATRIMONIALE. Cittadini AUSTRALIANI Cittadini AUSTRIACI Cittadini STATUNITENSI Cittadini SVIZZERI"

Transcript

1 LA CAPACITA MATRIMONIALE Cittadini AUSTRALIANI Cittadini AUSTRIACI Cittadini STATUNITENSI Cittadini SVIZZERI

2 LE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO DEI CITTADINI STRANIERI Il cittadino straniero, per contrarre matrimonio in Italia, deve presentare all Ufficiale dello Stato Civile il nulla osta rilasciato ai sensi dell art. 116 del Codice Civile. Inoltre, così come disposto dalla legge 94 del 15 luglio 2009, se è un cittadino extracomunitario dovrà anche essere regolarmente soggiornante.

3 IL MATRIMONIO DEL CITTADINO AUSTRALIANO

4 IL MATRIMONIO DEL CITTADINO AUSTRALIANO Il cittadino australiano che intende contrarre matrimonio in Italia non è in grado di produrre il nulla osta previsto dall art. 116 del Codice Civile. In Australia non esiste una singola Autorità competente in grado di rilasciare, nel caso il cittadino australiano intenda sposarsi in Italia, un documento da cui risulti che in base alle leggi dello Stato di cui l interessato è cittadino non esistono impedimenti al matrimonio.

5 Con la legge 27 febbraio 2002, n. 233 che ratifica e da esecuzione allo scambio di lettere costituente un Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo dell Australia sugli atti di Stato Civile da prodursi da parte dei cittadini australiani che intendono contrarre matrimonio in Italia, si è pertanto, stabilito che:

6 Il cittadino australiano deve produrre: 1. DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO in corso di validità (passaporto o altro documento che ne consenta l identificazione) 2. Dimostrare di essere regolarmente soggiornante in Italia 3. DICHIARAZIONE GIURATA resa dal/la cittadino/a australiano/a presso l Autorità consolare australiana in Italia, specificando i seguenti dati:

7 Cognome e nome Luogo e data di nascita (Giorno, mese ed anno) Cognome e nome del padre Cognome e nome della madre Stato Civile (per le donne divorziate o vedove, indicare la data del divorzio o di decesso del coniuge) Residenza (Comune, Città, Stato) Cittadinanza Deve contenere la seguente dichiarazione resa dall interessato/a: Giusta la leggi alle quali è soggetto/a in Australia, nulla osta al matrimonio che intende contrarre in Italia. La firma del Console o del Funzionario competente sarà legalizzata presso l U.T.G. della città in cui ha sede il Consolato australiano o presso l U.T.G. nel cui territorio è compreso il Comune richiesto della pubblicazione.

8 4. DICHIARAZIONE DELLA COMPETENTE AUTORITA CONSOLARE AUSTRALIANA che certifica l identità e la cittadinanza dell interessato/a. La firma del funzionario del Consolato australiano sarà legalizzato presso l U.T.G. Le dichiarazioni di cui al punto 3) e 4) possono essere contenute in un unico documento. 5. DOCUMENTI rilasciati dalle Autorità australiane competenti, se disponibili, dai quali risulti indirettamente la prova che, in base alla legge cui il/la richiedente è soggetto/a, nulla osta al matrimonio.

9 6. Se tali documenti non sono disponibili (e questi sono documenti che difficilmente l interessato sarà in grado di produrre), il cittadino/a australiano/a dovrà presentare, oltre alle dichiarazioni giurate di cui ai punti 3) e 4), una dichiarazione giurata resa dinanzi a competente Autorità italiana (alla presenza di 4 testimoni) da cui risulti che secondo le leggi alle quali l interessato/a è soggetto/a in Australia nulla osta al matrimonio che intende contrarre in Italia. A tale fine si intendono per autorità italiane competenti, in Italia, l Ufficiale dello Stato Civile e, all estero, le autorità consolari italiane.

10 IL MATRIMONIO DEL CITTADINO AUSTRIACO

11 IL MATRIMONIO DEL CITTADINO AUSTRIACO Il cittadino austriaco che intende contrarre matrimonio in Italia non deve produrre il nulla osta previsto dall art. 116 del Codice Civile. Infatti, a seguito dell accordo tra l Austria e l Italia, firmato a Vienna il 29 marzo 1990 e ratificato con legge 5 ottobre 1991, n. 330, dovrà produrre la seguente documentazione:

12 1. Documento di riconoscimento (passaporto 2. o altro documento che ne consenta l identificazione) Certificato di capacità matrimoniale rilasciato dall Autorità Consolare austriaca competente in Italia. Per ottenere tale documento il cittadino austriaco può: a) rivolgersi all Ufficiale dello Stato Civile del Comune italiano competente per la pubblicazione di matrimonio oppure b) direttamente al Consolato austriaco in Italia

13 Nel caso a) debbono essere prodotti i seguenti documenti tradotti in lingua italiana (ed esenti da legalizzazione): - copia integrale dell atto di nascita rilasciata in data non anteriore ai sei mesi; - certificato di cittadinanza; - certificato di residenza; - certificato di stato libero L U.S.C. riceve quindi l istanza, per il rilascio del certificato di capacità matrimoniale, su modulo plurilingue da inoltrare al competente Consolato Austriaco in Italia, con la certificazione acquisita. Il Consolato Austriaco rilascia il CERTIFICATO DI CAPACITA MATRIMONIALE su modello prescritto dalla Convenzione di Monaco del 5 febbraio 1980 e lo invia direttamente all U.S.C. del Comune che ha inoltrato l istanza presentata dagli sposi.

14 Nel caso b) i documenti elencati debbono essere presentati direttamente al Consolato Austriaco in Italia che provvederà al rilascio del certificato di capacità matrimoniale. Se uno o entrambi gli sposi non parlano italiano, l U.S.C. provvede alla nomina di un interprete e ad accoglierne il giuramento.

15 IL MATRIMONIO DEL CITTADINO DEGLI STATI UNITI D AMERICA

16 IL MATRIMONIO DEL CITTADINO STATUNITENSE Il cittadino statunitense che intende contrarre matrimonio in Italia non è in grado di produrre il nulla osta previsto dall art. 116 del Codice Civile. Negli Stati Uniti non esiste una singola Autorità competente in grado di rilasciare, nel caso il cittadino statunitense intenda sposarsi in Italia, un documento da cui risulti che in base alle leggi dello Stato di cui l interessato è cittadino non esistono impedimenti al matrimonio.

17 Con la legge 13 ottobre 1965, n che ratifica e da esecuzione all Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo degli Stati Uniti sugli atti di Stato Civile da prodursi da parte dei cittadini statunitensi che intendono contrarre matrimonio in Italia, si è pertanto, stabilito che:

18 Il cittadino statunitense deve produrre: 1. DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO in corso di validità (passaporto o altro documento che ne consenta l identificazione) 2. Dimostrare di essere regolarmente soggiornante in Italia 3. DICHIARAZIONE GIURATA resa dal/la cittadino/a statunitense presso l Autorità consolare statunitense in Italia, specificando i seguenti dati:

19 Cognome e nome Luogo e data di nascita (Giorno, mese ed anno) Cognome e nome del padre Cognome e nome della madre Stato Civile (per le donne divorziate o vedove, indicare la data del divorzio o di decesso del coniuge) Residenza (Comune, Città, Stato) Cittadinanza Deve contenere la seguente dichiarazione resa dall interessato/a: Giusta la leggi alle quali è soggetto/a negli Stati Uniti, nulla osta al matrimonio che intende contrarre in Italia. La firma del Console o del Funzionario competente sarà legalizzata presso l U.T.G. della città in cui ha sede il Consolato australiano o presso l U.T.G. nel cui territorio è compreso il Comune richiesto della pubblicazione.

20 4. DICHIARAZIONE DELLA COMPETENTE AUTORITA CONSOLARE STATUNITENSE che certifica l identità e la cittadinanza dell interessato/a. La firma del funzionario del Consolato statunitense sarà legalizzato presso l U.T.G. Le dichiarazioni di cui al punto 3) e 4) possono essere contenute in un unico documento. 5. DOCUMENTI rilasciati dalle Autorità statunitensi competenti, se disponibili, dai quali risulti indirettamente la prova che, in base alla legge cui il/la richiedente è soggetto/a, nulla osta al matrimonio.

21 6. Se tali documenti non sono disponibili (e questi sono documenti che difficilmente l interessato sarà in grado di produrre), il cittadino/a statunitense dovrà presentare, oltre alle dichiarazioni giurate di cui ai punti 3) e 4), una dichiarazione giurata resa dinanzi a competente Autorità italiana (alla presenza di 4 testimoni) da cui risulti che secondo le leggi alle quali l interessato/a è soggetto/a negli Stati Uniti nulla osta al matrimonio che intende contrarre in Italia. L accordo in oggetto non individua quali sia l autorità italiana competente. A tale fine, per analogia all accordo italo-australiano, a mio avviso, si può intendere per autorità italiane competenti, in Italia, l Ufficiale dello Stato Civile e, all estero, le autorità consolari italiane.

22 IL MATRIMONIO DEL CITTADINO SVIZZERO

23 IL MATRIMONIO DEL CITTADINO SVIZZERO Il cittadino svizzero non deve produrre il nulla-osta di cui all art. 116 del Codice Civile per contrarre matrimonio in Italia ma, a seguito dell accordo intervenuto tra la Svizzera e l Italia, firmato a Berna il e ratificato con legge 18 marzo 1968, n. 474, dovrà produrre la seguente documentazione:

24 1. Documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto o altro documento che ne consenta l identificazione) 2. Certificato di capacità matrimoniale rilasciato dall Autorità consolare svizzera competente, in Italia.

25 Il cittadino svizzero deve rivolgersi al Consolato Svizzero in Italia, che espletate le formalità di competenza, provvederà al rilascio del CERTIFICATO DI CAPACITA MATRIMONIALE su modello prescritto dalla Convenzione di Monaco del 5 settembre Se vi è necessità, l Ufficiale dello Stato Civile provvede alla nomina di un interprete e ad accoglierne il giuramento.

26 Dal 1 gennaio 2000, con la riforma del Codice Civile Svizzero, sono state abolite le pubblicazioni di matrimonio. Ciò nonostante, per consentire al cittadino svizzero che vuole contrarre matrimonio in Italia e con riferimento all accordo italosvizzero citato in precedenza, il Consolato Svizzero in Italia rilascerà comunque il CERTIFICATO DI CAPACITA MATRIMONIALE.

27 Grazie per l attenzione Silvia CORNETTO Responsabile Ufficio Stato Civile Comune di Collegno (TO) silvia.cornetto@libero.it Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso. Confucio, Dialoghi

Acquisto della cittadinanza italiana

Acquisto della cittadinanza italiana CHE COSA È E A CHE COSA SERVE : Acquisto della cittadinanza italiana - Concessione della cittadinanza italiana per matrimonio, per residenza o a seguito di adozione (Decreto Ministeriale o Decreto del

Dettagli

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO Coordinamento degli sportelli per l immigrazione DOCUMENTI DA PORTARE PER LA RICHIESTA DI CITTADINANZA A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO REQUISITI: La cittadinanza, ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio

Dettagli

COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici

COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici Richiesta per il rilascio dell attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell Unione Europea (Artt. 7, 9, 13 del D. Lgs. n. 30 del 6 febbraio 2007) Il sig....

Dettagli

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE:

Richiesta di CITTADINANZA ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: Richiesta di CITTADINANZA Appuntamento il giorno alle ore P.A.S.S. Porta di Accesso ai Servizi Sociali Tel. 035 399 888 ELENCO DEI DOCUMENTI DA PORTARE PER LA COMPILAZIONE: A. CONCESSIONE PER MATRIMONIO

Dettagli

A tal fine unisce alla presente istanza: Estratto per sunto dell atto di nascita dell ascendente rilasciato dal Comune di

A tal fine unisce alla presente istanza: Estratto per sunto dell atto di nascita dell ascendente rilasciato dal Comune di MARCA DA BOLLO 16,00 All ufficiale dello stato Civile di Carbonia OGGETTO: Domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana come discendente da cittadini italiani per nascita..l. sottoscritt (Cognome

Dettagli

Comune di Castiglion Fibocchi

Comune di Castiglion Fibocchi Matrimonio Il matrimonio, la convivenza e regime patrimoniale tra i coniugi Certificato di Matrimonio Che cosa è: Questo atto certifica dati relativi allo stato civile del cittadino che ha già contratto

Dettagli

MATRIMONIO. Come fare per sposarsi nella Repubblica Slovacca e trascrivere il matrimonio in Italia

MATRIMONIO. Come fare per sposarsi nella Repubblica Slovacca e trascrivere il matrimonio in Italia MATRIMONIO Come fare per sposarsi nella Repubblica Slovacca e trascrivere il matrimonio in Italia 1 Il cittadino italiano che intende sposarsi in Slovacchia è soggetto alle norme che regolano il matrimonio

Dettagli

Il/La sottoscritto/a (cognome).. (nome). sesso M F, nato/a a il

Il/La sottoscritto/a (cognome).. (nome). sesso M F, nato/a a il Prot. n. del.. ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI.. RICHIESTA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINO STRANIERO FAMILIARE DI CITTADINO COMUNITARIO (Ai sensi della legge n. 1228/1954, del d.p.r n. 223/1989,

Dettagli

Data Firma. Via Arenula 70/ Roma

Data Firma. Via Arenula 70/ Roma DOMANDA PER LA DICHIARAZIONE CHE NON SUSSISTONO MOTIVI OSTATIVI AL RILASCIO DEL TITOLO ABILITATIVO PER L ESERCIZIO DELL ATTIVITA PROFESSIONALE (TITOLO PROFESSIONALE CONSEGUITO IN PAESE EXTRA-COMUNITARIO)

Dettagli

XXX CONVEGNO NAZIONALE MERANO

XXX CONVEGNO NAZIONALE MERANO XXX CONVEGNO NAZIONALE MERANO MATRIMONIO TRA CITTADINI DI DIVERSA NAZIONALITA : ASPETTI GIURIDICI E PRATICI RELATRICE: VALERIA PINI ESPERTO ANUSCA Premessa La consistente immigrazione di cittadini stranieri

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE)

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE) DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (Cittadini non UE) Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare

Dettagli

All Ufficiale di Anagrafe del Comune di CAPRAIA E LIMITE (FI)

All Ufficiale di Anagrafe del Comune di CAPRAIA E LIMITE (FI) All Ufficiale di Anagrafe del Comune di CAPRAIA E LIMITE (FI) Istanza/Dichiarazione del familiare del Cittadino dell Unione Europea per iscrizione nell Anagrafe della popolazione residente del Comune (art.2

Dettagli

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici Numero scheda 06.620.12S PUBBLICAZIONI E CELEBRAZIONE DI MATRIMONIO Per potersi sposare con rito civile o religioso è prima necessario richiedere le pubblicazioni di matrimonio al Comune di residenza di

Dettagli

Così si pronunciano anche la Dichiarazione dei Diritti Fondamentali UE- art.9 e la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo del '48- art. 16.

Così si pronunciano anche la Dichiarazione dei Diritti Fondamentali UE- art.9 e la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo del '48- art. 16. La vicenda dei due giovani del casalasco, che trovavano impedimenti al loro matrimonio, attribuiti in un primo momento a ostilità del Governo Indiano nei confronti dei matrimoni misti, mentre poi si è

Dettagli

Procedura di ammissione agli esami per il conseguimento della idoneità per l abilitazione all impiego dei gas tossici

Procedura di ammissione agli esami per il conseguimento della idoneità per l abilitazione all impiego dei gas tossici Procedura di ammissione agli esami per il conseguimento della idoneità per l abilitazione all impiego dei gas tossici Procedura di ammissione agli esami per il conseguimento della idoneità per l abilitazione

Dettagli

Procedura per il rilascio del passaporto italiano

Procedura per il rilascio del passaporto italiano Procedura per il italiano CITTADINANZA DEL RICHIEDENTE Iscritto AIRE consolato di Adelaide Maggiorenne senza figli minorenni Maggiorenne con figli minorenni Minore di 12 anni Minore di età compresa tra

Dettagli

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni All Autorità diplomatico-consolare di L_ sottoscritt_(cognome) (nome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) (Stato) cittadin (indicare

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ModAnag34 ottobre 2012 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DALL ESTERO.

Dettagli

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi:

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi: Modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il Decreto

Dettagli

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO Coloro che hanno deciso di sposarsi, con rito civile o concordatario o con uno dei culti ammessi debbono richiedere le pubblicazioni del matrimonio nel comune di residenza di

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI POMAROLO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

Dettagli

Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana

Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana Riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile Via A. Ressi, 6 - Piano terra 0544.97.92.48 demografici@comunecervia.it Scopo

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (EXTRA UE)

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (EXTRA UE) Comune di Villa Lagarina Allegato 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (EXTRA UE) ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI VILLA LAGARINA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE Indicare il Comune

Dettagli

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione e loro familiari - richiesta di iscrizione anagrafica ed attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il decreto

Dettagli

COMUNE DI CANALE MONTERANO (Città Metropolitana di Roma Capitale)

COMUNE DI CANALE MONTERANO (Città Metropolitana di Roma Capitale) M001-1.1 COMUNE DI CANALE MONTERANO Piazza del Campo 9 C.A.P. 00060 - P. IVA: 02134821004 - C.F.: 80225790585 Telefono 06.9962401-06.99675132 Fax 06.9962637-06.99679280 Unioni Civili - Normativa Con la

Dettagli

Carta dei Servizi Demografici

Carta dei Servizi Demografici Carta dei Servizi Demografici I Servizi Demografici si rivolgono ai cittadini residenti all interno del territorio comunale di Arbus e si occupano di: gestire i servizi demografici e tutte le attività

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE DI CITTADINANZA (art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000.n. 445)

AUTOCERTIFICAZIONE DI CITTADINANZA (art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000.n. 445) AUTOCERTIFICAZIONE DI CITTADINANZA Il/la sottoscritto/a nato/a in residente in via di ESSERE CITTADINO/A ITALIANO secondo le risultanze del Comune di (1) ---------- (1) Indicare il Comune di residenza.

Dettagli

CITTADINANZA Ufficio Stato Civile - Settore Cittadinanza Tel Fax:

CITTADINANZA Ufficio Stato Civile - Settore Cittadinanza Tel Fax: CITTADINANZA Ufficio Stato Civile - Settore Cittadinanza Tel. +49 221 4008748 Fax: +49 221 4060350 E-mail: colonia.cittadinanza@esteri.it La cittadinanza italiana è attualmente regolata dalla legge n.

Dettagli

-per il tramite del Prefetto di. _L_ sottoscritt_ (cognome) (nome) cittadin (indicare la cittadinanza in atto detenuta o la condizione di apolidia)

-per il tramite del Prefetto di. _L_ sottoscritt_ (cognome) (nome) cittadin (indicare la cittadinanza in atto detenuta o la condizione di apolidia) (Bollo) (timbro di accettazione Prefettura) MODELLO A Articolo 5 Legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno -per il tramite del Prefetto di L_ sottoscritt_

Dettagli

_L_ sottoscritt_(cognome) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia) (paternità) (Cognome, nome e cittadinanza)

_L_ sottoscritt_(cognome) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia) (paternità) (Cognome, nome e cittadinanza) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni, con contestuali dichiarazioni sostitutive di cui agli

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI RICCIONE DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

Dettagli

COMUNE DI CAMBIANO Provincia di Torino REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI CAMBIANO Provincia di Torino REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI CAMBIANO Provincia di Torino REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI APPROVATO CON DELIBERAZIONE C.C. N. 12 DEL 12/03/2010 1 INDICE: Articolo 1 Oggetto e finalità del regolamento...

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI

MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI MODELLO DI DOMANDA (1) ED ALLEGATI Applicare Marca da bollo di 14,62 Al Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici

Dettagli

SPOSARSI A GARDA. Il matrimonio di un cittadino residente viene fissato solo quando sussistano tutti i requisiti richiesti per le pubblicazioni.

SPOSARSI A GARDA. Il matrimonio di un cittadino residente viene fissato solo quando sussistano tutti i requisiti richiesti per le pubblicazioni. SPOSARSI A GARDA Ormai da anni il nostro Comune offre la possibilità di celebrare matrimoni civili nella sala matrimoni di VILLA CARLOTTI (30 posti a sedere), oltre che all interno del Municipio nella

Dettagli

COMUNE DI LA LOGGIA (Provincia di Torino) Cod. Fiscale Tel Fax

COMUNE DI LA LOGGIA (Provincia di Torino) Cod. Fiscale Tel Fax COMUNE DI LA LOGGIA (Provincia di Torino) Cod. Fiscale 84500810019 Tel. 011-9629082 Fax 011-9628816 UFFICIO DELLO STATO CIVILE PROCEDURA PER LA PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO PER MATRIMONIO CONCORDATARIO

Dettagli

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio;

Consolato Generale d Italia Capodistria. in Italia: due anni di residenza legale dopo il matrimonio; Consolato Generale d Italia Capodistria Cittadinanza per matrimonio con cittadino/a italiano/a L acquisto della cittadinanza da parte del coniuge straniero o apolide di cittadino italiano è disciplinato

Dettagli

Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it.

Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it. PROCEDURE E REQUISITI Dal 5 luglio 2010 sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della propria domanda attraverso il sito cittadinanza.interno.it. a) Concessione della cittadinanza italiana PER

Dettagli

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana.

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana. CITTADINANZA ITALIANA Comune: Coriano Ufficio: Stato civile Referente: Mariani Edoardo Bartolucci Massimo Descrizione: La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano

Dettagli

Equipollenza a tutti gli effetti di legge del titolo di studio straniero con quello italiano

Equipollenza a tutti gli effetti di legge del titolo di studio straniero con quello italiano Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto UFFICIO VIII - AMBITO TERRITORIALE DI VICENZA Borgo Scroffa, 2 36100 Vicenza Equipollenza a tutti gli

Dettagli

COMUNE DI ARENZANO CITTA METROPOLITANA DI GENOVA. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di. Provenienza..

COMUNE DI ARENZANO CITTA METROPOLITANA DI GENOVA. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di. Provenienza.. DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di Provenienza.. Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

MODELLO B (Bollo) -per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome)

MODELLO B (Bollo) -per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) MODELLO B (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 9 legge 5 febbraio 1992, n. 91 comma 1 lettera A B C D F Articolo 16, comma 2 e articolo 9, comma1, lett. E)(combinato disposto,per i rifugiati

Dettagli

COMUNE DI MONEGLIA. Riconosciuta (il riconoscimento è disciplinato dalla Circolare del Ministero dell Interno K.28.1 dell 8.4.

COMUNE DI MONEGLIA. Riconosciuta (il riconoscimento è disciplinato dalla Circolare del Ministero dell Interno K.28.1 dell 8.4. CITTADINANZA ITALIANA Cittadinanza La materia della cittadinanza è disciplinata in modo organico dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91 e dal regolamento di applicazione, Decreto Presidente Repubblica 12 ottobre

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 All Ufficiale d Anagrafe del Comune di CASTEL VOLTURNO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza Dichiarazione

Dettagli

Ministero dell interno

Ministero dell interno MODELLO B (bollo) (timbro di accettazione) Ministero dell interno Articolo 9 legge 5 febbraio 1992, n. 91, comma 1 lettera a b c d f Articolo 16, comma 2 e articolo 9, comma 1, lettera e), legge 5 febbraio

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI PIEVE EMANUELE DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

Dettagli

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari Area Servizi Generali ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTI Denominazione e descrizione del procedimento Acquisto della cittadinanza italiana Descrizione

Dettagli

IL MATRIMONIO. Il matrimonio con rito civile viene celebrato avanti al Sindaco o suo delegato, presso la sede municipale in Piazza Castello n.

IL MATRIMONIO. Il matrimonio con rito civile viene celebrato avanti al Sindaco o suo delegato, presso la sede municipale in Piazza Castello n. IL MATRIMONIO Matrimonio Civile Il matrimonio con rito civile viene celebrato avanti al Sindaco o suo delegato, presso la sede municipale in Piazza Castello n. 25 Matrimonio Religioso Il matrimonio con

Dettagli

MODELLO ANF 42 (nota esplicativa)

MODELLO ANF 42 (nota esplicativa) MODELLO ANF 42 (nota esplicativa) Per includere determinati familiari nel nucleo e/o per avere diritto all aumento dei limiti di reddito che determinano l assegno è necessario compilare il modulo, ANF

Dettagli

Matrimonio in Egitto tra un cittadino/a italiano/a ed un cittadino/a egiziano/a. 1) Per contrarre matrimonio in Egitto presso le locali Autorita

Matrimonio in Egitto tra un cittadino/a italiano/a ed un cittadino/a egiziano/a. 1) Per contrarre matrimonio in Egitto presso le locali Autorita Matrimonio in Egitto tra un cittadino/a italiano/a ed un cittadino/a egiziano/a 1) Per contrarre matrimonio in Egitto presso le locali Autorita In applicazione a quanto disposto da una recente Circolare

Dettagli

SERVIZI ALLA PERSONA. Termini del procedimento Documenti necessari. Procedimenti collegati Ultimo aggiornamento

SERVIZI ALLA PERSONA. Termini del procedimento Documenti necessari. Procedimenti collegati Ultimo aggiornamento Oggetto del Iscrizione anagrafe della popolazione residente da altro comune o dall estero Descrizione sommaria del Iscrizione all anagrafe di cittadini provenienti dal altro Comune o dall estero Normativa

Dettagli

COMUNE DI BOLANO Provincia di La Spezia

COMUNE DI BOLANO Provincia di La Spezia COMUNE DI BOLANO Provincia di La Spezia REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 10 febbraio 2011 Integrato con DCC 13 del 18 luglio

Dettagli

La formazione dell atto di nascita

La formazione dell atto di nascita NASCITA E FILIAZIONE DELLO STRANIERO La formazione dell atto di nascita Nadia Patriarca Merano XXX Convegno Nazionale L evento nascita All evento nascita si connettono interessi superiori, statali e familiari,

Dettagli

ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE

ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE (Bollo) (timbro di accettazione Prefettura) MODELLO B Articolo 9 Legge 5 febbraio 1992, n. 91 comma 1 lettera A B C D F Articolo 16, comma 2 e articolo 9, comma 1, lett. E) (combinato disposto, per i rifugiati

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Funzione Pubblica. Certificati addio! GUIDA ALL USO DELL AUTOCERTIFICAZIONE

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Funzione Pubblica. Certificati addio! GUIDA ALL USO DELL AUTOCERTIFICAZIONE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Funzione Pubblica Certificati addio! GUIDA ALL USO DELL AUTOCERTIFICAZIONE Certificati addio: le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi

Dettagli

MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA. L Sottoscritt_. nat a (Prov.

MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA. L Sottoscritt_. nat a (Prov. MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA Regione Siciliana PRESIDENZA Dipartimento Regionale del Personale, dei Servizi Generali, di Quiescenza,

Dettagli

COMUNE DI CAPENA (Provincia di Roma)

COMUNE DI CAPENA (Provincia di Roma) COMUNE DI CAPENA (Provincia di Roma) Ufficio Anagrafe Marca da bollo. 16,00 RICHIESTA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINO COMUNITARIO O DI UN FAMILIARE COMUNITARIO (Ai sensi della legge n. 1228/1954,

Dettagli

Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano

Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano Procedimento: Richiesta residenza con provenienza da altro Comune Iscrizione nel registro della popolazione residente con provenienza da altro Comune Documento

Dettagli

Ambasciata d Italia Tokyo

Ambasciata d Italia Tokyo Ambasciata d Italia Tokyo AVVISO DI ASSUNZIONE DI UN IMPIEGATO A CONTRATTO DA ADIBIRE AL SERVIZIO DI SEGRETERIA-COPIA L AMBASCIATORE D ITALIA IN TOKYO VISTO il DPR n. 18 del 5.1.1967, concernente l Ordinamento

Dettagli

COMUNE DI RICCO DEL GOLFO DI SPEZIA Provincia della Spezia

COMUNE DI RICCO DEL GOLFO DI SPEZIA Provincia della Spezia Allegato A) alla deliberazione del C.C. n. 26 del 06/06/2016 COMUNE DI RICCO DEL GOLFO DI SPEZIA Provincia della Spezia REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI APPROVATO CON DELIBERAZIONE

Dettagli

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre)

per il tramite del Prefetto di _L_ sottoscritt_ (cognome) da (paternità) e da (maternità: indicare cognome da nubile e nome della madre) MODELLO A (Timbro di accettazione Prefettura) (Bollo) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ڤ ISTANZA ڤ ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli

Allegato A al D.R. n del (DOMANDA)

Allegato A al D.R. n del (DOMANDA) Allegato A al D.R. n. 1688 del 6.10.2011 (DOMANDA) Al Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Perugia Ufficio Concorsi P.zza dell Università, 1 06123 PERUGIA _l_ sottoscritt_ (cognome e nome)

Dettagli

l sottoscritt (cognome) (per le donne, cognome di nascita) C H I E D E

l sottoscritt (cognome) (per le donne, cognome di nascita) C H I E D E MODELLO A Richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano/a (marca da bollo da euro 14,62) (timbro di accettazione) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della

Dettagli

Acquisto della cittadinanza italiana

Acquisto della cittadinanza italiana Acquisto della cittadinanza italiana Per i cittadini stranieri residenti in Italia: tutte le tipologie di acquisto/riconoscimento della cittadinanza La cittadinanza è la condizione della persona fisica

Dettagli

Roma, 08 gennaio 2008

Roma, 08 gennaio 2008 RISOLUZIONE N. 6 /E Roma, 08 gennaio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Interpretazione dell art. 2, del regolamento approvato con decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze,

Dettagli

MONITORAGGIO TEMPI PROCEDIMENTALI

MONITORAGGIO TEMPI PROCEDIMENTALI MONITORAGGIO TEMPI PROCEDIMENTALI Descrizione del procedimento e riferimenti normativi utili Unità organizzative responsabili del'istruttoria Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento

Dettagli

Equipollenze titoli di studio conseguiti all estero da cittadini italiani e/o cittadini comunitari

Equipollenze titoli di studio conseguiti all estero da cittadini italiani e/o cittadini comunitari Equipollenze titoli di studio conseguiti all estero da cittadini italiani e/o cittadini comunitari normativa di riferimento 1 L equipollenza può essere disposta soltanto nei riguardi di corrispondenti

Dettagli

COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI

COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI N DENOMINAZIONE E OGGETTO 1 Residenza in tempo reale Nuova iscrizione anagrafica per immigrazione da altro Comune, da irreperibilità

Dettagli

COMUNE DI LODI VECCHIO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

COMUNE DI LODI VECCHIO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA COMUNE DI LODI VECCHIO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Prat. N del scadenza Inviata via pec il prot. Dichiarazione di residenza con provenienza dal Comune di Dichiarazione di residenza con provenienza dallo

Dettagli

Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni

Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni MODELLO B (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 9, comma 1, legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Lett. a (3 anni di residenza

Dettagli

Iscrizione anagrafica stranieri

Iscrizione anagrafica stranieri COMUNE DI PAVIA SETTORE SERVIZI AL CITTADINO E ALL IMPRESA SERVIZIO DEMOGRAFICO DIRIGENTE DI SETTORE Dott. Gianfranco Longhetti RESPONSABILE DEL SERVIZIO P.O. Mario Campari Iscrizione anagrafica stranieri

Dettagli

ELENCO DEI PROCEDIMENTI SERVIZIO AMMINISTRATIVO UFFICIO DEMOGRAFICO

ELENCO DEI PROCEDIMENTI SERVIZIO AMMINISTRATIVO UFFICIO DEMOGRAFICO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Richiesta residenza a Fagagna (immigrazione da altro comune o dall estero) Richiesta cambio di abitazione all interno del comune Trasferimento di residenza in altro Comune ELENCO

Dettagli

(Timbro di accettazione Prefettura)

(Timbro di accettazione Prefettura) MODELLO B (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Istanza di concessione della cittadinanza italiana, ai sensi dell art. 9, lettere a) b) c) d) f) - art. 16, comma 2 - art. 9, comma 1, lettera e) (combinato

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

Nulla osta e regolarità del soggiorno: i limiti del matrimonio dello straniero

Nulla osta e regolarità del soggiorno: i limiti del matrimonio dello straniero Nulla osta e regolarità del soggiorno: i limiti del matrimonio dello straniero IL RIFIUTO DELL UFFICIALE DI STATO CIVILE XXX CONVEGNO A.N.U.S.C.A. G. Mantineo 2 L Ufficiale di Stato Civile rifiuta di ricevere

Dettagli

Convenzione concernente il rilascio gratuito e la dispensa di legalizzazione degli atti di stato civile

Convenzione concernente il rilascio gratuito e la dispensa di legalizzazione degli atti di stato civile Traduzione 1 Convenzione concernente il rilascio gratuito e la dispensa di legalizzazione degli atti di stato civile 0.211.112.12 Conchiusa a Lussemburgo il 26 settembre 1957 Istrumento di ratificazione

Dettagli

Convenzione relativa al rilascio di un certificato relativo alla diversità dei cognomi L'Aja, 8 settembre 1982

Convenzione relativa al rilascio di un certificato relativo alla diversità dei cognomi L'Aja, 8 settembre 1982 Convenzione relativa al rilascio di un certificato relativo alla diversità dei cognomi L'Aja, 8 settembre 1982 Si tratta di una Convenzione multilaterale relativa all istituzione di un certificato sulla

Dettagli

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale la riclassificazione è una procedura che comporta l'emissione di una patente con categoria diversa da quella precedente a seguito di accertamento dei requisiti psico- fisici necessari per l'idoneità alla

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ModAnag33 ottobre 2012 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DALL ESTERO.

Dettagli

SPECIALE SINDACALE-PREVIDENZA

SPECIALE SINDACALE-PREVIDENZA SPECIALE SINDACALE-PREVIDENZA Corresponsione dell assegno per il nucleo familiare Nuovi livelli reddituali per il periodo 1 luglio 2006 30 giugno 2007 Anno XXXI Supp. al n. 9 Verona, 10 luglio 2006 Supp.

Dettagli

LO A. _L_ sottoscritt_(cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia)

LO A. _L_ sottoscritt_(cognome) sesso (M/F) nat_ il / / a (città) cittadin (indicare la cittadinanza o la condizione di apolidia) MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni,

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE PER IL PROGETTO: WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO IN CONTABILITA E BILANCIO

DOMANDA DI AMMISSIONE PER IL PROGETTO: WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO IN CONTABILITA E BILANCIO Il/La sottoscritto/a nato/a DOMANDA DI AMMISSIONE PER IL PROGETTO: WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO IN CONTABILITA E BILANCIO il RESIDENZA Comune Prov. Cap in via n. DOMICILIO Comune Prov. Cap in

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA N082403 Allegato 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI SARTIRANA LOMELLINA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE

Dettagli

RUOLO AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONE DOMANDA D ESAME

RUOLO AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONE DOMANDA D ESAME RUOLO AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONE DOMANDA D ESAME Marca da bollo ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI VITERBO 16,00 via F. Rosselli 4 01100 Viterbo registroimprese@vt.legalmail.camcom.it IL SOTTOSCRITTO: COGNOME

Dettagli

Asseverazioni di perizie

Asseverazioni di perizie Asseverazioni di perizie Scheda aggiornata al 01/12/2015 COS'E' L asseverazione è una procedura che dà valore tra privati e tra privati e la Pubblica amministrazione alla perizia stragiudiziale per mezzo

Dettagli

Unione civile. Descrizione

Unione civile. Descrizione Unione cive Come fare e a chi rivolgersi Descrizione Si forniscono le informazioni circa le modalità di costituzione, nel Comune di Nove, di un'unione cive fra due persone maggiorenni dello stesso sesso.

Dettagli

Procura della Repubblica di Lecce

Procura della Repubblica di Lecce Le parti sono: Procura della Repubblica di Lecce NEGOZIAZIONE ASSISTITA: NOTA DI DEPOSITO DELL ACCORDO RAGGIUNTO (art. 6 D.L. 132/2014 conv in legge 162/2014) Cognome e Nome C.F. Assistita dall Avv. PEC

Dettagli

l sottoscritt (cognome) (per le donne, cognome di nascita) C H I E D E

l sottoscritt (cognome) (per le donne, cognome di nascita) C H I E D E MODELLO A Richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano/a (ver. 06/06/2012) (marca da bollo) (timbro di accettazione) Istanza di conferimento della cittadinanza italiana ai sensi dell articolo 5 della

Dettagli

CITTA DI STRESA (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola)

CITTA DI STRESA (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola) CITTA DI STRESA (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola) SERVIZI DEMOGRAFICI E CIMITERIALI SPOSARSI A STRESA SPOSARSI CON RITO CIVILE Per poter celebrare un rito civile, gli sposi devono presentarsi all'ufficio

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LATINA

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LATINA CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LATINA ISTANZA PER L AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO (CAUSE CIVILI, AMMINISTRATIVE, CONTABILI: DPR 115 del 30.5.2002) www.ordineavvocatilatina.it depositato

Dettagli

del Distretto Sociale 6 ASL MI 2

del Distretto Sociale 6 ASL MI 2 ALLEGATO A DOMANDA PER L IMPLEMENTAZIONE DI INTERVENTI VOLTI A MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA DELLE FAMIGLIE E DELLE PERSONE ANZIANE CON LIMITAZIONE DELL AUTONOMIA (DDG 106/01) AL COMUNE DI... del Distretto

Dettagli

C O M U N E D I E R B E PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

C O M U N E D I E R B E PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI C O M U N E D I E R B E PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Allegato alla deliberazione del Consiglio Comunale n 25 del 27.05.2010 Modificato con deliberazione della

Dettagli

F.A.I.L.P. C.I.S.A.L. LE NOSTRE SCHEDE. 24

F.A.I.L.P. C.I.S.A.L. LE NOSTRE SCHEDE. 24 F.A.I.L.P. C.I.S.A.L. LE NOSTRE SCHEDE. 24 MODALITÀ E DOMANDA PER USUFRUIRE DEGLI ASSEGNI FAMILIARI (Periodo 30 giugno 2015/1 luglio 2016) Come ogni anno, per potere continuare ad usufruire degli assegni

Dettagli

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI 2) Documenti di identità (Carta di identità,

Dettagli

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici CERTIFICATI ANAGRAFICI, STORICI, ELETTORALI E CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE Rilascio di certificati anagrafici, storici, di iscrizione alle liste elettorali del Comune di Casalecchio di Reno

Dettagli

QUESTURA DI PARMA UFFICIO PASSAPORTI MODALITA DI RICHIESTA DEL TITOLO DI ESPATRIO

QUESTURA DI PARMA UFFICIO PASSAPORTI MODALITA DI RICHIESTA DEL TITOLO DI ESPATRIO RILASCIO PASSAPORTO MODALITA DI RICHIESTA DEL TITOLO DI ESPATRIO Chi intende richiedere il rilascio del passaporto deve effettuare la prenotazione on line collegandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli

COMUNE DI MONTECASTELLO

COMUNE DI MONTECASTELLO REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI ALESSANDRIA COMUNE DI MONTECASTELLO RILASCIO CARTA D IDENTITA Per il rilascio della Carta D identità bisogna presentare: n. 3 fotografie formato tessera. E il Costo è di 5,42

Dettagli

Ministero dell interno

Ministero dell interno MODELLO A (bollo) (timbro di accettazione) Ministero dell interno Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 ISTANZA ISTANZA CON AUTOCERTIFICAZIONE Al Signor Ministro dell'interno (per il tramite del Prefetto

Dettagli