CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale"

Transcript

1 CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. info@tecnoadda.com TEL. N FAX. N Data 24 marzo 2015 WEB OGGETTO: Scadenze Sicurezza e Ambiente del secondo trimestre Aprile: Applicazione sanzioni sistri per omessa iscrizione A partire dal 1 aprile 2015, a seguito della recente proroga introdotta dal Decreto Legge Milleproroghe, saranno applicabili le sanzioni previste dall art. 260-bis del D.Lgs 152/2006 s.m.i. per la mancata iscrizione delle aziende soggette a SISTRI e per l omesso pagamento del contributo annuale riferito all anno 2014 per tutte le aziende già iscritte a SISTRI che non vi abbiano ancora provveduto. (Rif. ns. Circ. 07/2015* per ulteriori dettagli) 20 aprile Aggiornamento formazione segnaletica stradale Il 20 aprile 2015 rappresenta la data entro cui i lavoratori che si occupano di posa della segnaletica nei lavori stradali, o comunque in prossimità di traffico veicolare, almeno dal 20/04/2012 devono frequentare il corso teorico-pratico di aggiornamento di durata minima di 3 ore. Il Decreto Interministeriale 04/03/2013 prevede che i lavoratori adibiti all installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare o comunque addetti ad attività in presenza di traffico devono ricevere specifica formazione con contenuti e durata previsti dallo stesso Decreto (8 ore per lavoratori e 12 per preposti). La normativa prevede anche che i lavoratori tenuti allo svolgimento di questi corsi ma che alla data di entrata in vigore del Decreto (cioè il 20 aprile 2013) operavano già nel settore da almeno 12 mesi sono esonerati dal corso di formazione completo ma sono tenuti ad effettuare il corso di aggiornamento entro 24 mesi (cioè 20 aprile 2015).

2 30 Aprile - Termine pagamento del diritto annuale all'albo Nazionale Gestori Ambientali Le Imprese iscritte all Albo Nazionale Gestori Ambientali dovranno versare entro il 30 aprile il diritto annuale di iscrizione. E possibile effettuare il pagamento del diritto annuale unicamente attraverso la procedura telematica accedendo alla propria area utente nel sito L ammontare del pagamento è stabilito dal D.M. 406/98, art. 21 e dal D.Lgs 152/2006, art. 212 c.8 e varia in relazione alla categoria e classe di iscrizione all Albo. Per coloro che sono iscritti a più categorie, l ammontare del pagamento è pari alla somma dei pagamenti relativa a ciascuna delle singole categorie e classi di appartenenza. L Albo fornisce alle Aziende, all interno della propria area utente, il riepilogo dei pagamenti dovuti. Il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione dell'iscrizione all'albo. 30 Aprile - Termine di presentazione del MUD - modello unico di dichiarazione ambientale Il 30 aprile risulta il termine entro il quale deve essere presentato il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) ovvero la comunicazione annuale delle attività di gestione di rifiuti effettuate dagli operatori nell'anno precedente. Sono tenuti alla presentazione del MUD 2015: imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori di rifiuti speciali NON pericolosi derivanti la lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali etc. commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione; trasportatori professionali di rifiuti; imprese che effettuano operazioni di recupero e smaltimenti dei rifiuti; imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a La compilazione e presentazione del MUD 2015 può essere effettuata solo in via telematica tramite il sito (Rif. ns. Circ. 05/2015* per ulteriori dettagli) 30 Aprile - Termine di presentazione ORSO Il 30 aprile rappresenta il termine ultimo per la compilazione telematica dell applicativo ORSO (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) istituito dalla Regione Lombardia. Come indicato nella L.R. 10/2009 e dalla D.G.R. n del 16 Novembre 2011, i soggetti tenuti alla compilazione di ORSO sono tutti gli impianti di gestione rifiuti (recupero e/o smaltimento) indipendentemente dal tipo di autorizzazione. Sono esentati dalla compilazione ORSO gli impianti mobili ei produttori di rifiuti che effettuano lo stoccaggio dei propri rifiuti prodotti e che sono autorizzati ad effettuare solo operazioni R13 e/o D15 relativamente a tali rifiuti. La compilazione dell applicativo ORSO deve essere effettuata in via telematica mediante accesso al sito internet

3 30 Aprile - Termine pagamento contributo annuale SISTRI Si ricorda a tutte le Aziende iscritte a SISTRI che, entro 30 aprile 2015, salvo ulteriori proroghe, scade il termine per il pagamento del contributo SISTRI relativo all anno Le possibili modalità di pagamento del contributo SISTRI sono mediante bonifico bancario o tramite versamento dell'importo dovuto su conto corrente postale (i riferimenti sono pubblicati sul sito Modalità di Pagamento) In entrambi i casi nella causale di versamento occorrerà indicare: contributo SISTRI/anno 2015, il codice fiscale dell'operatore che effettua il pagamento, il numero di pratica comunicato dal SISTRI. Una volta effettuato il pagamento sarà necessario inserirne gli estremi nel sistema telematico. 30 aprile - Diritti di iscrizione 2014 per operazioni di recupero semplificate Tutte le aziende che effettuano operazioni di recupero di rifiuti in forma semplificata ai sensi degli articoli 214 e 216 del d.lgs. 152/06 e sulla base al D.M. 21 luglio 1998 n. 350, dovranno versare alla Provincia di competenza il diritto annuale di iscrizione al Registro Provinciale entro il 30 aprile. Le Aziende interessate riceveranno comunicazione da parte della Provincia, riguardante l importo e le modalità di versamento del contributo annuale. 30 Aprile: Dichiarazione AIDA Si ricorda a tutte le Aziende in possesso dell Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che il 30 aprile risulta il termine ultimo per la compilazione dell applicativo AIDA (Applicativo Integrato Di Autocontrollo) predisposto da ARPA e introdotto dalla Regione Lombardia con Decreto del 13/02/2008. L applicativo AIDA permette la trasmissione per via telematica dei dati relativi agli autocontrolli riguardanti le emissioni in atmosfera, la produzione di rifiuti, il consumo di acqua, energia elettrica e carburante relativi al 2014 per ottemperare al Piano di Monitoraggio e Controllo prescritto all interno del provvedimento di AIA. 30 Aprile: Dichiarazione Emissioni E-PRTR Entro il 30 aprile 2015 le Aziende soggette al Reg. CE n. 166/06, allegato I (indicativamente i soggetti obbligati sono le aziende in possesso di AIA) dovranno compilare mediante via telematica sul sito internet la dichiarazione annuale E-PRTR riguardante: le emissioni in aria; le emissioni in acque; le emissioni nel suolo; il trasferimento fuori sito di inquinanti nei reflui inviati a trattamento esterno; trasferimenti fuori sito di rifiuti pericolosi superiori a 2 t/anno o di rifiuti non pericolosi superiori a 2000 t/anno.

4 7 Maggio - Termine ultimo presentazione Bando ISI INAIL 2014 Il 7 maggio 2015 è l ultimo giorno per la presentazione in via telematica della domanda di partecipazione al bando ISI INAIL 2014 che permette l assegnazione di contributi a favore delle imprese che vogliano realizzare nel corso del 2015 progetti finalizzati ad interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rispetto alle condizione esistenti o per l adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (sarà finanziato il 65% delle spese sostenute). A partire dal 12 maggio 2015 le imprese la cui domanda di progetto abbia raggiunto il punteggio soglia potranno effettuare il download del proprio codice identificativo che individuerà la domanda e che permetterà di partecipare alla fase successiva di invio telematico (cosiddetto click-day, la cui data è ancora da definirsi). I finanziamenti verranno assegnati fino a esaurimento, secondo l ordine cronologico di arrivo delle domande durante il click-day. (Rif. ns. Circ. 03/2015* per ulteriori dettagli) 31 Maggio - Dichiarazione FGas Entro il 31 maggio 2015 sono tenuti alla compilazione e trasmissione della dichiarazione annuale riguardante le informazioni sulle emissioni di gas fluorurati ad effetto serra (FGas), tutti i soggetti (sia imprese che privati) che possiedono: impianti di condizionamento di aria; impianti di refrigerazione (es. circuiti di raffreddamento delle macchine utensili, scambiatori di calore industriali, magazzini frigoriferi); pompe di calore; sistemi fissi di protezione incendio; contenenti una quantità superiore ai 3 kg di Gas Fluorurati (Fgas). Per capire se si è soggetti a tale adempimento, il modo più semplice ed immediato è controllare l etichetta affissa sull apparecchiatura ove è indicato il tipo di refrigerante (identificato con dei codici inizianti per R - ad es. R407C, R410A ecc.) ed il quantitativo di gas contenuto nell impianto. 1 Giugno Entrata in vigore CLP, introduzione nuovi CER e applicazione delle nuove classi di pericolo per rifiuti speciali pericolosi Dal 1 giugno 2015, in concomitanza con l entrata in vigore del Regolamento 1272/2008/CE (CLP), la classificazione dei rifiuti subirà delle modifiche in modo particolare in merito all attribuzione delle classi di pericolo.. Le caratteristiche di pericolo, attualmente definite mediante gli acronimi da H1 a H15 verranno rinominate sostituendo la denominazione di H con la sigla HP in modo da evitare equivoci con le frasi H presenti nel Regolamento CLP, le quali invece vanno a definire la frase di pericolosità da attribuire alla miscela o alla sostanza in essa contenuta.

5 Sempre dal 1 giugno, la Decisione 2014/955/UE apporterà delle modifiche all elenco dei rifiuti ai sensi della Direttiva 2008/98/CE, andando ad introdurre alcuni nuovi codici CER. (In seguito proporremo una circolare di approfondimento a riguardo) AGGIORNAMENTI NELL ANNO 2015 Oltre gli aggiornamenti quadriennali delle valutazioni dei rischi fisici (rumore, vibrazioni, etc) e quinquennale della formazione dei lavoratori trattati nella ns. Circolare 02/2015, cogliamo l occasione per rammentare: Aggiornamento formazione Addetti Primo Soccorso e Antincendio 2012 L art 37 del D.Lgs. 81/2008 s.m.i. prevede per gli addetti alla gestione delle emergenze in Azienda (Addetti al Primo Soccorso e all Antincendio) un aggiornamento periodico della specifica formazione ricevuta per lo svolgimento di tali compiti. Per gli addetti al Primo Soccorso il DM 388/2003 prevede un aggiornamento con cadenza triennale; il corso di aggiornamento deve riguardare almeno la capacità d intervento pratico ed ha durata di 6 o 4 ore a seconda del gruppo di appartenenza dell azienda (Gruppo A, B o C) Per gli Addetti all Antincendio i contenuti e modalità dei corsi di aggiornamento sono definiti dalla Circolare Ministeriale n.12653/2011 mentre la cadenza triennale è indicata da una Nota dei Vigili del Fuoco che, pur non avendo forza di legge, è ritenuta ragionevole e quindi fortemente consigliata. I corsi di aggiornamenti degli addetti all Antincendio hanno durata di 2 ore per attività a rischio Basso, 5 ore per rischio Medio e 8 ore per rischio Elevato. Nel 2015 devono pertanto partecipare a corsi di aggiornamento gli Addetti al Primo Soccorso e Antincendio che abbiano partecipato ad un corso nel Aggiornamento documenti di valutazione stress lavoro-correlato ante 2013 Il documento di valutazione del rischio stress lavoro correlato, che è parte integrante della valutazione dei rischi in azienda, come ogni valutazione deve essere oggetto di periodico aggiornamento. Il D.Lgs. 81/2008 s.m.i. stabilisce che le valutazioni dei rischi debbano essere rielaborate in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori o in relazione al grado di evoluzione della tecnica. Qualora non si rientri in tali casistiche le Linee guida dell ISPESL indicano ogni due anni come tempistica adeguata per l aggiornamento della Valutazione specifica del Rischio Stress lavoro-correlato.

6 Riepilogo scadenze secondo trimestre 2015 Data Scadenza 1 aprile Applicazione sanzioni sistri per omessa iscrizione o mancato pagamento contributo aprile Aggiornamento formazione segnaletica stradale CONAI: termine per la dichiarazione mensile e trimestrale Termine pagamento del diritto annuale all'albo Nazionale Gestori Ambientali Termine di presentazione del MUD - modello unico di dichiarazione ambientale Termine di presentazione ORSO 30 aprile Termine pagamento contributo SISTRI Termine pagamento diritti di iscrizione per operazioni di recupero semplificate Termine di presentazione dichiarazione AIDA Termine di presentazione dichiarazione Emissioni E-PRTR 7 maggio Termine ultimo presentazione Bando ISI INAIL maggio Inizio download codice identificativo Bando ISI INAIL maggio CONAI: termine per la dichiarazione mensile 31 maggio Termine di presentazione dichiarazione Fgas 1 giugno Entrata in vigore CLP, introdotti nuovi codici CER, variazione delle classi di pericolo per rifiuti speciali pericolosi 20 giugno CONAI: termine per la dichiarazione mensile TecnoAdda è a disposizione delle Aziende per affiancarle nella predisposizione ed invio delle pratiche citate nella presente circolare. A disposizione per ulteriori chiarimenti, cogliamo l occasione per porgere cordiali saluti TecnoAdda S.a.s. * L archivio delle nostre circolari è disponibile sul sito nella sezione News

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale CIRCOLARE 07-2017 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale CIRCOLARE 04 2018 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale CIRCOLARE 07-2016 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile Servizio Prevenzione e protezione - Responsabile A ambientale

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile Servizio Prevenzione e protezione - Responsabile A ambientale CIRCOLARE 02-2019 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile Servizio Prevenzione e protezione - Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile ambientale Responsabile servizio prevenzione e A protezione

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile ambientale Responsabile servizio prevenzione e A protezione CIRCOLARE 03-2016 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile ambientale Responsabile servizio prevenzione e A protezione MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

Mar 2018 aprile 2018 Mag 2018 Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom 1 Pasqua Giornata Mondiale Della Salute

Mar 2018 aprile 2018 Mag 2018 Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom 1 Pasqua Giornata Mondiale Della Salute Calendario 18 con le scadenze mensili in materia di ambiente e sicurezza Le scadenze evidenziate in colore verde riguardano aspetti ambientali e quelle evidenziate in giallo aspetti relative alla sicurezza

Dettagli

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile Servizio Prevenzione e protezione - Responsabile A ambientale

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile Servizio Prevenzione e protezione - Responsabile A ambientale CIRCOLARE 01-2018 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile Servizio Prevenzione e protezione - Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile Servizio Prevenzione e protezione - Responsabile A ambientale

CIRCOLARE DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile Servizio Prevenzione e protezione - Responsabile A ambientale CIRCOLARE 02-2017 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile Servizio Prevenzione e protezione - Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

ANID Informativa Ambientale Marzo 2015

ANID Informativa Ambientale Marzo 2015 ALCUNE SCADENZE AL 30 APRILE 2015 Pagamento Diritto Annuale Trasporto Rifiuti in conto proprio Pagamento diritto annuale albo gestori ambientali Pagamento diritto annuale SISTRI MUD - Modello Unico di

Dettagli

Rosalba Del Vecchio Settore Informazione ambientale 30 settembre 2014 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TORINO

Rosalba Del Vecchio Settore Informazione ambientale 30 settembre 2014 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TORINO La Camera di commercio per gli operatori del settore rifiuti Rosalba Del Vecchio Settore Informazione ambientale 30 settembre 2014 amministrativa Attività per il settore rifiuti formazione e informazione

Dettagli

ADEMPIMENTI AZIENDALI in materia di

ADEMPIMENTI AZIENDALI in materia di ADEMPIMENTI AZIENDALI in materia di SICUREZZA SUL LAVORO PRIVACY AMBIENTE IGIENE ALIMENTARE 21 settembre 2010 IGIENE SICUREZZA AMBIENTE CERTIFICAZIONI ANTINCENDIO MEDICINA del LAVORO PRIVACY Divisione

Dettagli

Mar 2018 aprile 2018 Mag 2018 Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom 1 Pasqua Giornata Mondiale Della Salute

Mar 2018 aprile 2018 Mag 2018 Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom 1 Pasqua Giornata Mondiale Della Salute Calendario 2018 con le scadenze mensili in materia di ambiente e sicurezza Le scadenze evidenziate in colore verde riguardano aspetti ambientali e quelle evidenziate in giallo aspetti relative alla sicurezza

Dettagli

Circolare n. 11/17 del 16/02/ pagine 2 + 3

Circolare n. 11/17 del 16/02/ pagine 2 + 3 Circolare n. 11/17 del 16/02/2017 - pagine 2 + 3 TEMA INTERESSATI ambiente ditte obbligate a registrare i rifiuti nei registri di carico/scarico e tenute a utilizzare i formulari di trasporto OGGETTO:

Dettagli

AMBIENTE Data

AMBIENTE Data AMBIENTE Data 12.3.2018 Comunicazione n. A5.18 OGGETTO : MUD - Modello unico di dichiarazione ambientale 2018 con riferimento all anno D.P.C.M. 17 dicembre 2014. D.P.C.M. 28 dicembre, pubblicato sul S.O.

Dettagli

Via Usciana n 132 Castelfranco di Sotto (PI) Tel 0571/ Fax 0571/ INFORMATIVA FEBBRAIO 2013

Via Usciana n 132 Castelfranco di Sotto (PI) Tel 0571/ Fax 0571/ INFORMATIVA FEBBRAIO 2013 INFORMATIVA FEBBRAIO 2013 1) SCADENZA SOSTITUZIONE MANIGLIONI Si ricorda che il 18 febbraio 2013 è il termine ultimo per la sostituzione dei maniglioni non marcati CE installati sulle porte delle vie di

Dettagli

FORMAZIONE ATTREZZATURE DI LAVORO

FORMAZIONE ATTREZZATURE DI LAVORO Scadenza Adempimento BANDO ISI INAIL 3 MARZO 12 MARZO L'Inail mette a disposizione 267.427.404 euro per finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute

Dettagli

Rifiuti Dichiarazione Ambientale MUD Scadenza 30 aprile 2013

Rifiuti Dichiarazione Ambientale MUD Scadenza 30 aprile 2013 n 14 del 12 aprile 2013 circolare n 284 del 10 aprile 2013 referente BARCELLA/mr Rifiuti Dichiarazione Ambientale MUD Scadenza 30 aprile 2013 Ricordiamo che sul Supplemento Ordinario n. 213 della Gazzetta

Dettagli

CIRCOLARE n 01/16 gennaio 2016

CIRCOLARE n 01/16 gennaio 2016 CIRCOLARE n 01/16 gennaio 2016 Oggetto: Prossime scadenze in materia di Normativa Ambientale, sostanze pericolose e di Sicurezza sul Lavoro In questa pubblicazione: TASSE : Richiesta riduzione quota variabile

Dettagli

Argomenti. Gestione Rifiuti: Registri di carico/scarico e formulario, MUD. Gestione acque di scarico: Autorizzazione acque di prima pioggia

Argomenti. Gestione Rifiuti: Registri di carico/scarico e formulario, MUD. Gestione acque di scarico: Autorizzazione acque di prima pioggia 17 Dicembre 2016 Argomenti Gestione Rifiuti: Registri di carico/scarico e formulario, MUD 2. 3. 4. : aggiornamento dall anno 2017 : nuovo regolamento Gestione acque di scarico: Autorizzazione acque di

Dettagli

SISTRI. Sistema Telematico per la Tracciabilità dei Rifiuti. (D.M. 17 dicembre 2009 pubblicato nel S.O. n. 10 della G.U. n.

SISTRI. Sistema Telematico per la Tracciabilità dei Rifiuti. (D.M. 17 dicembre 2009 pubblicato nel S.O. n. 10 della G.U. n. SISTRI Sistema Telematico per la Tracciabilità dei Rifiuti (D.M. 17 dicembre 2009 pubblicato nel S.O. n. 10 della G.U. n. 9 del 13/01/2010) Per i soggetti obbligati, il sistema sostituirà - con modalità

Dettagli

Circolare per gli associati del 01/06/2016

Circolare per gli associati del 01/06/2016 Circolare per gli associati del 01/06/2016 OGGETTO: Modello MUD 2016: omessa presentazione Ciao, oggi ti voglio spiegare che cosa è e come funziona Il Mud, Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale

Dettagli

SICUROMAGNA S.R.L. Modello Unico di Dichiarazione annuale rifiuti da presentare entro il 30 aprile 2015 (MUD 2015)

SICUROMAGNA S.R.L. Modello Unico di Dichiarazione annuale rifiuti da presentare entro il 30 aprile 2015 (MUD 2015) SICUROMAGNA S.R.L. Via Montecatini, 213-47521 Cesena (FC) Tel. e Fax 0547 384296-0547 630467 email: info@sicurlink.it PEC: sicuromagna@pec.sicurlink.it n. 07/15 del 02/02/2015 - pagine 2 + 3 TEMA INTERESSATI

Dettagli

Mud 2015: che cosa cambia con il nuovo modello

Mud 2015: che cosa cambia con il nuovo modello Mud 2015: che cosa cambia con il nuovo modello Unioncamere ha rilasciato il software del Mud, Modello unico di dichiarazione ambientale per il 2015. Vediamo che cosa cambia Il nuovo Modello unico di dichiarazione

Dettagli

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE AL SISTRI. Le modalità di pagamento dei contributi SISTRI sono le seguenti:

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE AL SISTRI. Le modalità di pagamento dei contributi SISTRI sono le seguenti: CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE AL SISTRI Le modalità di pagamento dei contributi SISTRI sono le seguenti: presso qualsiasi ufficio postale: mediante versamento dell'importo dovuto sul conto corrente postale

Dettagli

Istituzione del SISTRI obblighi per le Aziende

Istituzione del SISTRI obblighi per le Aziende UNIONE NAZIONALE SINDACALE IMPRENDITORI E COLTIVATORI Istituzione del SISTRI obblighi per le Aziende Sede Provinciale C0SENZA Via G. Caloprese, 11 87100 Cosenza Tel.098421502 fax 09841801289 Sede Zonale

Dettagli

Adempimenti legati alla presentazione del MUD alla camera di commercio di appartenenza

Adempimenti legati alla presentazione del MUD alla camera di commercio di appartenenza Adempimenti legati alla presentazione del MUD alla camera di commercio di appartenenza Normativa Termine Articolazione MUD Comunicazione Mud Capitolo 1 - Rifiuti: Soggetti Obbligati D.P.C.M. 27 aprile

Dettagli

D.P.C.M. 28 dicembre 2017 (Gazzetta ufficiale 30 dicembre 2017, n. 303) TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE 30 APRILE 2018

D.P.C.M. 28 dicembre 2017 (Gazzetta ufficiale 30 dicembre 2017, n. 303) TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE 30 APRILE 2018 MUD 2018 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge 25 gennaio 1994, n. 70 (Gazzetta ufficiale 31 gennaio 1994, n. 24) D.P.C.M. 17 dicembre 2014, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 97 alla Gazzetta ufficiale

Dettagli

D.P.C.M. 28 dicembre 2017 (Gazzetta ufficiale 30 dicembre 2017, n. 303) TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE 30 APRILE 2018

D.P.C.M. 28 dicembre 2017 (Gazzetta ufficiale 30 dicembre 2017, n. 303) TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE 30 APRILE 2018 MUD 2018 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge 25 gennaio 1994, n. 70 (Gazzetta ufficiale 31 gennaio 1994, n. 24) D.P.C.M. 17 dicembre 2014, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 97 alla Gazzetta ufficiale

Dettagli

OGGETTO: Modello MUD 2016: omessa presentazione

OGGETTO: Modello MUD 2016: omessa presentazione Informativa per la clientela di studio N. 99 del 25.05.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Modello MUD 2016: omessa presentazione Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo

Dettagli

Modello MUD Approvata la nuova modulistica

Modello MUD Approvata la nuova modulistica Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 2 08.01.2015 Modello MUD 2015 Approvata la nuova modulistica Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Varie Il D.P.C.M. 17 dicembre 2014 approva

Dettagli

Come ogni anno, la scadenza per la presentazione del MUD è il 30 aprile NOVITA DEL MUD 2013

Come ogni anno, la scadenza per la presentazione del MUD è il 30 aprile NOVITA DEL MUD 2013 CIRCOLARE N. 043 Bergamo, 11 febbraio 2013 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 30 aprile 2013. Nuovo servizio di ANCE Bergamo per la compilazione

Dettagli

Informativa Studio Fantinello Carlo

Informativa Studio Fantinello Carlo Informativa Studio Fantinello Carlo n. 8 del 26.05.2017 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Presentazione modello MUD 2017 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla

Dettagli

Valutazione dei rischi per aziende con meno di 10 addetti da effettuare entro il 30 giugno 2013

Valutazione dei rischi per aziende con meno di 10 addetti da effettuare entro il 30 giugno 2013 9 gennaio 03 9 gennaio 03 9 gennaio 03 5 Pagine 3 Allegati News Valutazione dei rischi per aziende con meno di 0 addetti da effettuare entro il 30 giugno 03 Ambiente Novità per la Denuncia annuale dei

Dettagli

Verifiche ispettive e controlli nella gestione dei rifiuti

Verifiche ispettive e controlli nella gestione dei rifiuti LA NUOVA NORMATIVA AMBIENTALE La classificazione dei rifiuti I reati ambientali Verifiche ispettive e controlli nella gestione dei rifiuti Parte 1 Dott. Roberto Mastracci Aspetti tecnici nella gestione

Dettagli

A) RIFIUTI MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD 2016) B) SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE 2016

A) RIFIUTI MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD 2016) B) SISTRI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE 2016 RIFIUTI Circolare n. 22 del 12/04/2016: trasmessa per posta elettronica riportata sul sito www.ancebrescia.it riportata sul prossimo notiziario stampata e spedita per posta A) RIFIUTI MODELLO UNICO DI

Dettagli

Modello MUD 2016: omessa presentazione

Modello MUD 2016: omessa presentazione Periodico informativo n. 91/2016 Modello MUD 2016: omessa presentazione Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alla presentazione del Modello MUD 2016 alla

Dettagli

Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 30 aprile Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e presentazione del MUD.

Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 30 aprile Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e presentazione del MUD. CIRCOLARE N. 031 Bergamo, 23 gennaio 2015 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 30 aprile 2015. Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e

Dettagli

non oltre il 04/04/2019 e verifica dei formulari inviati Per redazione MUD a seguito di ricevimento del foglio allegato compilato

non oltre il 04/04/2019 e verifica dei formulari inviati Per redazione MUD a seguito di ricevimento del foglio allegato compilato Vi informiamo che il termine per la presentazione della dichiarazione MUD per l anno 2018 è stato fissato per il prossimo 30 aprile 2019. Il nostro studio è a vostra completa disposizione per l espletamento

Dettagli

Periodico informativo n. 65/2010

Periodico informativo n. 65/2010 Periodico informativo n. 65/2010 SISTRI IL NUOVO SISTEMA DI GESTIONE DEI RIFIUTI SARÀ OPERATIVO DAL 1 OTTOBRE 2010 Gentile cliente, con il presente documento informativo, Le comunichiamo che, a seguito

Dettagli

NOTIZIARIO O AMBIENTE & SICUREZZA n. 2/Febbraio 2017 SPECIALE AMBIENTE (MUD 2017)

NOTIZIARIO O AMBIENTE & SICUREZZA n. 2/Febbraio 2017 SPECIALE AMBIENTE (MUD 2017) informa NOTIZIARIO O AMBIENTE & SICUREZZA n. 2/Febbraio 2017 SPECIALE AMBIENTE (MUD 2017) MUD 2017 RELATIVO ALLE MOVIMENTAZIONI DI RIFIUTI EFFETTUATE NEL CORSO DEL 2016 INFORMATIVA E RICHIESTA DATI Anche

Dettagli

Ergonomia Prevenzione Ambiente

Ergonomia Prevenzione Ambiente Ergonomia Prevenzione Ambiente AMBIENTE CIRCOLARE n 39 - ES MARZO 2014 MUD PRESENTAZIONE ENTRO IL 30 APRILE 2014 Si rammenta la scadenza del 30 aprile 2014 per la trasmissione dei dati relativi ai rifiuti

Dettagli

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 04-2017 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

Oltre il SISTRI: le prospettive per la tracciabilità dei rifiuti

Oltre il SISTRI: le prospettive per la tracciabilità dei rifiuti Oltre il SISTRI: le prospettive per la tracciabilità dei rifiuti Alessandra Pellegrini Responsabile Area Ambiente e Sicurezza Impianti Federchimica Milano, 26 marzo 2019 Direttiva 2018/851: cosa ci chiede

Dettagli

Il nuovo sistema rifiuti di tracciabilità dei rifiuti. Il nuovo sistema di tracciabilità dei. Grosseto,

Il nuovo sistema rifiuti di tracciabilità dei rifiuti. Il nuovo sistema di tracciabilità dei. Grosseto, Grosseto, 26.02.2010 Il nuovo sistema di tracciabilità dei Il nuovo sistema rifiuti di tracciabilità dei rifiuti A cura della dr.ssa Cristiana Sgherri CHE COS E IL SISTRI? E un sistema che permetterà il

Dettagli

MUD Tutto quello che c è da sapere SOGGETTI OBBLIGATI

MUD Tutto quello che c è da sapere SOGGETTI OBBLIGATI Le sintesi di MUD 2014 Tutto quello che c è da sapere SOGGETTI OBBLIGATI Comunicazione Rifiuti Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti Commercianti ed intermediari

Dettagli

Via Usciana n 132 Castelfranco di Sotto (PI) Tel 0571/ Fax 0571/ INFORMATIVA OTTOBRE 2013

Via Usciana n 132 Castelfranco di Sotto (PI) Tel 0571/ Fax 0571/ INFORMATIVA OTTOBRE 2013 INFORMATIVA OTTOBRE 2013 1) DECRETO DEL FARE Il D.L. n. 69/2013, cosiddetto "decreto del fare", è intervenuto su diversi punti del D.Lgs. n. 81/2008 come, per esempio, sugli appalti (art. 26), sulla formazione

Dettagli

SERVIZI AMBIENTE ANNO 2013 pag.

SERVIZI AMBIENTE ANNO 2013 pag. 1 Circolare n. 01 del 07/01/2013 SC-fa Con riferimento all argomento in oggetto, trasmettiamo, per opportuna conoscenza, l elenco delle circolari emanate nel corso dell anno 2012 dal Servizio Ambiente

Dettagli

NEWS AMBIENTE SICUREZZA NEWS AMBIENTE SICUREZZA

NEWS AMBIENTE SICUREZZA NEWS AMBIENTE SICUREZZA News 5 Pagine 3 Allegati News Lavoro usurante: obbligo comunicazione annuale Ambiente SISTRI : nuovo avvio Sicurezza Aggiornamento Addetti al Primo Soccorso - Cat. B, C Aggiornamento Addetti Antincendio

Dettagli

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 09-2016 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

2 DICHIARAZIONE ANNUALE MUD

2 DICHIARAZIONE ANNUALE MUD n. 134 del 15.01.2015 2 DICHIARAZIONE ANNUALE MUD Gentile Cliente, ricordiamo che il termine per la presentazione della dichiarazione MUD per l anno 2014 è stato fissato per il prossimo 30 aprile 2015.

Dettagli

MUD Soggetti obbligati, struttura e modalità di compilazione. Paolo Pipere. Paolo Pipere 2016 Tutti i diritti riservati MUD 2016

MUD Soggetti obbligati, struttura e modalità di compilazione. Paolo Pipere. Paolo Pipere 2016 Tutti i diritti riservati MUD 2016 MUD 2016, struttura e modalità di compilazione Paolo Pipere MUD 2016 1 MUD 2016 Art. 189, comma 3, D.Lgs. 152/2006 nella versione vigente, quindi anteriore alle modifiche apportate dal D.Lgs. 205/2010

Dettagli

I. Modalità di trasmissione e validazione della verifica ex art. 3, c. 2, del DM 272/2014 e della relazione di riferimento (ove dovuta)

I. Modalità di trasmissione e validazione della verifica ex art. 3, c. 2, del DM 272/2014 e della relazione di riferimento (ove dovuta) ALLEGATO 1 Indicazioni per la presentazione degli esiti della procedura di verifica di cui all articolo 3, comma 2, del DM 272/2014 e della relazione di riferimento (ove dovuta) di cui all articolo 5,

Dettagli

ALLE IMPRESE ASSOCIATE

ALLE IMPRESE ASSOCIATE CIRCOLARE N. 049 09.02.2018 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 30 aprile 2018. Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e presentazione

Dettagli

qualificata gamma di servizi di consulenza e formazione. La Eco System srl- org ha

qualificata gamma di servizi di consulenza e formazione. La Eco System srl- org ha CHI SIAMO : La ECO SYSTEM S.R.L. - Org è una società che si avvale di personale esperto e opera nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro, dell igiene industriale, della medicina del lavoro, dell

Dettagli

news 01/2019 EDITORIALE

news 01/2019 EDITORIALE news 01/2019 EDITORIALE Un saluto a tutti i nostri lettori. In attesa della Pasqua 2019 particolarmente alta quest anno, siamo orgogliosi di informarvi che un altro piccolo/grande traguardo è stato raggiunto

Dettagli

ALLE IMPRESE ASSOCIATE

ALLE IMPRESE ASSOCIATE CIRCOLARE N. 035 03.02.2017 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Modello Unico di Dichiarazione ambientale scadenza del 2 maggio 2017. Servizio di ANCE Bergamo per la compilazione e presentazione

Dettagli

REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI

REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI È il documento ambientale sul quale devono essere registrati tutti i carichi e gli scarichi dei rifiuti. I registri sono tenuti presso ogni impianto di produzione,

Dettagli

Newsletter del Giugno In sintesi:

Newsletter del Giugno In sintesi: Newsletter del Giugno 2013 In sintesi: Entrata in vigore il DPR 43/2012 E D.Lgs. 26/2013 _Gas Fluorurati ad effetto serra_ Entrata in vigore del regolamento CE 453/2010 CE E CLP _ Sostanze Chimiche_ Entrata

Dettagli

PRODUTTORI/DETENTORI CONTRIBUTO CONTRIBUTO PERICOLOSI NON PERICOLOSI

PRODUTTORI/DETENTORI CONTRIBUTO CONTRIBUTO PERICOLOSI NON PERICOLOSI ALLEGATO II (articolo 7, comma 4) RIPARTIZIONE DEI CONTRIBUTI PER CATEGORIA DEI SOGGETTI OBBLIGATI PRODUTTORI/DETENTORI PERICOLOSI NON PERICOLOSI ADDETTI per unità locale < 10 120 (*) 60 da 11 a 50 180

Dettagli

Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019

Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019 Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019 OGGETTO: Esterometro 2019 Scade il 28 febbraio 2019 il termine per l invio (trasmissione esclusivamente telematica) della prima comunicazione delle

Dettagli

MUD 2009 SOGGETTI OBBLIGATI

MUD 2009 SOGGETTI OBBLIGATI MUD 2009 SOGGETTI OBBLIGATI I soggetti tenuti alla presentazione della comunicazione rifiuti sono i seguenti: chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti; commercianti

Dettagli

ESTRATTO DM 17/12/2009. Art. 4 Contributo di iscrizione al SISTRI

ESTRATTO DM 17/12/2009. Art. 4 Contributo di iscrizione al SISTRI Si richiamano di seguito i riferimenti normativi relativamente all obbligo di corrispondere il contributo annuale SISTRI e, in particolare, si riportano: - il testo dell art. 4 DM 17/12/2009 - il testo

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 11-2017 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

Prot. n 132 Salerno, lì 5 Febbraio 2014

Prot. n 132 Salerno, lì 5 Febbraio 2014 COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO www.collegioperitiagrarisa.it - e-mail:collegio.salerno@pec.peritiagrari.it - collegio.salerno@peritiagrari.it Prot. n

Dettagli

Circolare n 004 Lecco, 27 febbraio 2019 Oggetto: Novità MUD 2019

Circolare n 004 Lecco, 27 febbraio 2019 Oggetto: Novità MUD 2019 OGGETTO: NOVITÀ MUD 2019 (MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE) Eventi MUD 2019: ecco il modello unico di dichiarazione ambientale da inviare entro il 22 giugno 2019. È stato pubblicato, nella Gazzetta

Dettagli

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 9 luglio 2010 Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009, recante l'istituzione del sistema di controllo della tracciabilità

Dettagli

CIRCOLARE INFORMATIVA

CIRCOLARE INFORMATIVA FARO S.R.L. Via Lavoratori Autobianchi, 1 20832 Desio (MB) C.F. e P. IVA 09547620964 C.C.I.A.A. n. 1907919 Tel. 0362 306216 Fax 0362 331294 e-mail faro@farosicurezza.it Desio, 20/02/18 CIRCOLARE INFORMATIVA

Dettagli

Circolare n 001 Lecco, 03 gennaio 2011 Oggetto: MUD 2018

Circolare n 001 Lecco, 03 gennaio 2011 Oggetto: MUD 2018 OGGETTO: MODELLO UNICO DICHIARAZIONE AMBIENTALE DEI RIFIUTI PRODOTTI NEL 2017: NOVITÀ SUL MUD 2018 Novità Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 30 dicembre 2017 il D.P.C.M.

Dettagli

Mercoledì 18 Maggio 2011 Giovedì 19 Maggio 2011 Venerdì 20 Maggio 2011

Mercoledì 18 Maggio 2011 Giovedì 19 Maggio 2011 Venerdì 20 Maggio 2011 SISTRI Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Treviso Mercoledì 18 Maggio 2011 Giovedì 19 Maggio 2011 Venerdì 20 Maggio 2011 Argomenti Soggetti obbligati Contributo Sintesi delle disposizioni

Dettagli

CIRCOLARE 02 / 2014 AREA AMBIENTE. SERVIZIO di REDAZIONE MUD ED INVIO TELEMATICO ALLA CCIAA

CIRCOLARE 02 / 2014 AREA AMBIENTE. SERVIZIO di REDAZIONE MUD ED INVIO TELEMATICO ALLA CCIAA Bologna, 26/02/2014 CIRCOLARE 02 / 2014 AREA AMBIENTE SERVIZIO di REDAZIONE MUD ED INVIO TELEMATICO ALLA CCIAA Anche quest anno, per i soggetti interessati, ricorre l obbligo di comunicazione dei dati

Dettagli

// PROFILO. Eco Green srl è:

// PROFILO. Eco Green srl è: // PROFILO Azienda specializzata nella consulenza per la sicurezza e l'ambiente, Eco Green nasce nell'anno 1995, per poi conseguire nel 2005 l'assetto attuale di srl. Avvalendosi di uno staff interno qualificato

Dettagli

Consulenza ambiente sicurezza qualità. da più di 25 anni, la nostra esperienza al Vostro servizio

Consulenza ambiente sicurezza qualità. da più di 25 anni, la nostra esperienza al Vostro servizio Consulenza ambiente sicurezza qualità da più di 25 anni, la nostra esperienza al Vostro servizio Perché sei in buone mani Perché abbiamo 25 anni di esperienza Perché hai sempre una soluzione ai tuoi problemi

Dettagli

oppure inviaci una mail all indirizzo

oppure inviaci una mail all indirizzo Sei proprietario di uno o più impianti di condizionamento, pompe di calore o refrigerazione che contengono più di 3 kg o 5 Ton di CO 2 di gas Floururati? SI allora sei obbligato a: 1. Tenere un registro

Dettagli

SISTEMA SISTRI L AVVIO. Nota di sintesi

SISTEMA SISTRI L AVVIO. Nota di sintesi SISTEMA SISTRI L AVVIO Nota di sintesi Nella presente nota viene riportata una sintesi delle regole stabilite per l avviamento del SISTRI, con semplici accenni alla successiva gestione, al fine di fornire

Dettagli

La dichiarazione MUD 2017

La dichiarazione MUD 2017 La dichiarazione MUD 2017 Inquadramento normativo, soggetti obbligati e modalità di presentazione Speaker Vincenzo Mauro 20 marzo 2017 La dichiarazione MUD 2017 Incontri sul Territorio Milano, 20 marzo

Dettagli

Adempimenti ambientali di competenza delle CCIAA. Ver 1.3., 4 aprile 2019

Adempimenti ambientali di competenza delle CCIAA. Ver 1.3., 4 aprile 2019 Adempimenti ambientali di competenza delle CCIAA Ver 1.3., 4 aprile 2019 1 Modello Unico di Dichiarazione Ambientale MUD Informazioni per le imprese 2 Normativa di riferimento La legge 70/94 prevede l

Dettagli

NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE GENNAIO 2015

NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE GENNAIO 2015 NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE GENNAIO 2015 SISTRI: ULTIME NOVITÀ DEL DECRETO MILLEPROROGHE È stato pubblicato ed è in vigore il Decreto cosiddetto Milleproroghe (Decreto Legge n. 192 del 31.12.2014),

Dettagli

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 02-2018 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

CIRCOLARE n 10/2011. D.Lgs. 152/2006 Testo Unico Ambientale art.189 c.3bis

CIRCOLARE n 10/2011. D.Lgs. 152/2006 Testo Unico Ambientale art.189 c.3bis CIRCOLARE n 10/2011 DATA: 22/04/2011 A/TO CA: Titolare dell attività / Responsabile Ambiente - Rifiuti DA/FROM: TECNOLARIO S.r.l. TEL/FAX N : 0341 / 49.42.10 N PAG.: 3+4 Oggetto: CONTRIBUTO ANNUALE di

Dettagli

BANDO ISI-AGRICOLTURA 2016

BANDO ISI-AGRICOLTURA 2016 Ing. Paolo Salvatore D Onofrio Direzione Regionale Campania - CONTARP BANDO ISI-AGRICOLTURA 2016 AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA NELLE MICROIMPRESE

Dettagli

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 05-2018 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l invisibile nel visibile. (Anthony Robbins)

Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l invisibile nel visibile. (Anthony Robbins) Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l invisibile nel visibile. (Anthony Robbins) La Safety Working srl è una società che da diversi anni offre consulenza in materia di prevenzione

Dettagli

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

CIRCOLARE CORSI DI FORMAZIONE D.LGS. 81/2008 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA CIRCOLARE 01-2019 DESTINATARIO Titolare dell attività Responsabile servizio prevenzione e protezione Responsabile A ambientale MITTENTE DA TecnoAdda S.a.s. Email info@tecnoadda.com TEL. N. 0341.281459

Dettagli

Alle Ditte in indirizzo Loro sedi URGENTE! Comunicazioni adempimenti in materia ambientale

Alle Ditte in indirizzo Loro sedi URGENTE! Comunicazioni adempimenti in materia ambientale Alle Ditte in indirizzo Loro sedi Pesaro, 12/02/2018 URGENTE! Circ. E/PS Comunicazioni adempimenti in materia ambientale 1) OGGETTO: MUD DICHIARAZIONE RIFIUTI SPECIALI Sul Supplemento Ordinario n. 64 alla

Dettagli

NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE FEBBRAIO 2015

NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE FEBBRAIO 2015 NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE FEBBRAIO 2015 ULTIMO AVVISO FORMAZIONE ATTREZZATURE: RICONOSCIMENTO DELLA FORMAZIONE PREGRESSA L articolo 73 del Decreto Legislativo 81/08 stabilisce gli obblighi di informazione,

Dettagli

LE NOVITA DEL D.M. 15 febbraio 2010 CHE MODIFICA IL DECRETO SISTRI

LE NOVITA DEL D.M. 15 febbraio 2010 CHE MODIFICA IL DECRETO SISTRI STUDIO ALBERTAZZI CONSULENZE LEGALI AMBIENTE Via Dal Prato 84 Castelbolognese Via Panzacchi 54 Bologna tel. 0546/656637 cell. 347/2512978 fax 0546/060569 e-mail : albertazzi.bernardino@fastwebnet.it www.bernardinoalbertazzi.it

Dettagli

POLISTUDIO S.p.A. SOCIETA DI INGEGNERIA

POLISTUDIO S.p.A. SOCIETA DI INGEGNERIA www.polistudio.it POLISTUDIO S.p.A. SOCIETA DI INGEGNERIA Sede Legale, Amministrativa ed Operativa: via Cimarosa n 1540-45010 Ceregnano (RO) tel. +39 0425/478000 r.a. fax +39 0425/476874 Cap. Soc. 120.000

Dettagli

Per i soggetti iscritti a SISTRI il pagamento del contributo annuale dovrà avvenire entro il 30 aprile 2015.

Per i soggetti iscritti a SISTRI il pagamento del contributo annuale dovrà avvenire entro il 30 aprile 2015. RIFIUTI Suggerimento n. 201/44 del 16 aprile 2015 AZA SISTRI PAGAMENTO CONTRIBUTO 2015 Per i soggetti iscritti a SISTRI il pagamento del contributo annuale dovrà avvenire entro il 30 aprile 2015. Facciamo

Dettagli

Guida all applicazione del SISTRI

Guida all applicazione del SISTRI Marco Rizzuto Cecilia Sanna Guida all applicazione del SISTRI Adempimenti, procedure e sanzioni 1 INDICE GENERALE CAPITOLO 1 Il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti: SISTRI...11 1.1 Soggetti

Dettagli

5) Devono essere rispettate le norme che disciplinano l imballaggio e l etichettatura dei rifiuti pericolosi. B) Comunicazione annuali (MUD) (art. 189

5) Devono essere rispettate le norme che disciplinano l imballaggio e l etichettatura dei rifiuti pericolosi. B) Comunicazione annuali (MUD) (art. 189 Spettabile A TUTTI I CLIENTI E FORNITORI LORO SEDI Alla c.a. responsabile rifiuti Cornaredo, 02 maggio 2006 CIRCOLARE OGGETTO: DECRETO LEGISLATIVO N. 152 del 03 aprile 2006 A seguito della pubblicazione

Dettagli

La dichiarazione MUD 2018

La dichiarazione MUD 2018 La dichiarazione MUD 2018 Inquadramento normativo, soggetti obbligati e modalità di presentazione Speaker Vincenzo Mauro 23 marzo 2018 Indice Inquadramento normativo Comunicazioni del MUD 2018 Soggetti

Dettagli

Il DPCM contiene le istruzioni per la compilazione e la trasmissione della Comunicazione.

Il DPCM contiene le istruzioni per la compilazione e la trasmissione della Comunicazione. MUD 2013 14 gennaio 2014 11 aprile 2013 seminario MUD 2013 7 gennaio 2013 ********************************************* MUD 2013 ********************************************* E stato pubblicato sulla G.U.del

Dettagli

FAQ SCARICATE DAL SITO SISTRI

FAQ SCARICATE DAL SITO SISTRI FAQ SCARICATE DAL SITO SISTRI WWW.SISTRI.IT DOMANDA RISPOSTA DATA INSERIMENTO 1.20 Se una società viene chiusa o cessa l attività per la quale è obbligatoria l iscrizione al SISTRI prima della scadenza

Dettagli

LA NORMATIVA AMBIENTALE

LA NORMATIVA AMBIENTALE CAPITOLO 1 LA NORMATIVA AMBIENTALE 1. Concetto di ambiente... 1 2. Le fonti in generale... 3 3. La Costituzione e l ambiente... 4 4. Le norme di principio del diritto internazionale. Il principio dello

Dettagli

NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE MARZO 2015

NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE MARZO 2015 NEWSLETTER SICUREZZA E AMBIENTE MARZO 2015 ULTIMO AVVISO FORMAZIONE ATTREZZATURE: RICONOSCIMENTO DELLA FORMAZIONE PREGRESSA L articolo 73 del Decreto Legislativo 81/08 stabilisce gli obblighi di informazione,

Dettagli

Modello MUD 2018 Obblighi e novità

Modello MUD 2018 Obblighi e novità Modello MUD 2018 Obblighi e novità A cura di Pasquale Pirone Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Adempimenti Tavola sinottica Sintesi Il 30 aprile 2018 scade il termine di invio del MUD avente ad oggetto

Dettagli

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.)

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.) AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.) D.G.R. n. 5065 del 18/04/2016: indirizzi regionali per l attuazione delle disposizioni normative in materia di Relazione di Riferimento (RdR) Stefania Mallus

Dettagli

DEL D.P.R ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE:

DEL D.P.R ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE: DEL D.P.R. 43-2012 ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE: iscriversi al Registro Nazionale delle persone e delle imprese certificate entro il 12 aprile 2013 e contestualmente richiederee alla Camera di Commercio

Dettagli