CONTROLLED FOREIGN COMPANIES (CFC) a cura di Luca Miele

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONTROLLED FOREIGN COMPANIES (CFC) a cura di Luca Miele"

Transcript

1 CONTROLLED FOREIGN COMPANIES (CFC) a cura di Luca Miele

2 CONTROLLED FOREIGN COMPANIES (CFC) LINEAMENTI GENERALI La normativa sulle Controlled Foreign Companies nasce con l obiettivo di contrastare la fittizia localizzazione in paradisi fiscali di attività capaci di generare utili, volta a rinviare sine die la tassazione di tali proventi (tax deferral). L originaria disciplina CFC si basa sul c.d. jurisdictional approach, ovvero prende in considerazione la localizzazione della controllata estera in un paradiso fiscale più che la tipologia di reddito da questa prodotto (c.d. transactional approach). Qualora un soggetto residente in Italia abbia il controllo diretto o indiretto di un impresa domiciliata in Stati a fiscalità privilegiata (elencati nel DM 21 novembre 2001 cd. black list*), i redditi conseguiti dal soggetto estero partecipato sono direttamente imputati al soggetto residente per trasparenza, in proporzione alla quota detenuta. (*) In attesa dell emanazione di una white-list ex art. 168-bis del Tuir

3 IL NUOVO ARTICOLO 167 DEL TUIR L art. 13 del decreto legge n. 78/2009 ha modificato l originaria disciplina CFC intervenendo in tre direzioni: 1. ridefinizione della prima esimente, relativa allo svolgimento di un attività industriale o commerciale della CFC; 2. introduzione di una presunzione di non commercialità per le controllate black list qualificabili come passive income companies; 3. estensione della disciplina CFC alle controllate residenti in paesi «white list», in presenza di determinate condizioni. Le modifiche apportate dal D.L. 78/2009, pertanto: accentuano la finalità antielusiva della legislazione CFC nel tentativo di contrastare la sottrazione di utili dall Italia a favore di paesi a fiscalità privilegiata (finalità che si affianca a quella di contrasto al tax deferral); introducono elementi propri del transactional approach in una disciplina finora connotata dal jurisdictional approach.

4 CONTROLLATE RESIDENTI IN PAESI NON BLACK LIST L inserimento del comma 8-bis nell art. 167 ha esteso l applicazione della normativa CFC anche alle controllate estere localizzate in paesi non a fiscalità privilegiata e, quindi, anche a società residenti in Stati membri dell Unione Europea, subordinatamente: -al conseguimento di proventi derivanti per più della metà dai c.d. passive income edaprestazioni di servizi infragruppo e; - ad una tassazione effettiva inferiore a più della metà di quella italiana. Si tratta di 2 condizioni che devono verificarsi congiuntamente. La disciplina può essere disapplicata, tramite la presentazione di un interpello all Amministrazione finanziaria, dimostrando che l insediamento all estero non rappresenta una costruzione artificiosa volta a conseguire un indebito vantaggio fiscale.

5 PASSIVE INCOME La prima condizione è verificata qualora i proventi della società non residente provengono per più del 50%: dalla gestione, dalla detenzione o dall investimento in titoli, partecipazioni, crediti o altre attività finanziarie, dalla cessione o dalla concessione in usodidirittiimmaterialirelativialla proprietà industriale, letteraria o artistica, nonché dalla prestazione di servizi nei confronti di soggetti che direttamente o indirettamente controllano la società, ne sono controllati o sono controllati dalla stessa società che controlla la società o l ente residente, ivi compresi i servizi finanziari. La finalità è quella di attrarre a tassazione in Italia quei redditi che solo formalmente sono prodotti all estero, mediante la creazione di società formalmente autonome, che sostanzialmente t svolgono attività ità di sfruttamento passivo di asset in grado di per sé, ossia per le loro caratteristiche intrinseche, di produrre reddito.

6 PASSIVE INCOME L Agenzia delle entrate (circ. 51/E/2010) elenca le categorie di passive income : gestione, detenzione o investimento in titoli, partecipazioni, crediti o altre attività finanziarie (es. dividendi, plusvalenze, interessi attivi, commissioni); cessione o concessione in uso di diritti immateriali relativi alla proprietà industriale, letteraria o artistica (es. royalties ); prestazione di servizi infragruppo, ivi compresi iservizifinanziari (es. servizi di contabilità, di tesoreria accentrata o di consulenza). Era stato auspicato un esonero in caso di servizi infragruppo estero su estero, che non creano presupposti per deduzioni in Italia. Anche in caso di royalties si presentano fattispecie in cui è discutibile si possa parlare di sottrazione di utili ed elusione.

7 PASSIVE INCOME L Agenzia ha chiarito che: - l obbligo di interpello sussiste per tutte le CFC passive income, anche, ad esempio, per royalties derivanti da marchi prodotti in loco; - ai fini della verifica del superamento o meno della soglia del 50% il contribuente deve considerare tutti i proventi lordi conseguiti dalla CFC, sia ordinari che straordinari; - la verifica del superamento della suddetta soglia deve essere effettuata di anno in anno a cura del contribuente.

8 TASSAZIONE EFFETTIVA: CRITERI COMUNI COME PROCEDERE? -determinare tassazione effettiva estera (TEE) -determinare e tassazione virtuale italiana (TVI italiano) ed effettuare il confronto (se TVI = 2TEE la condizione non è soddisfatta e, quindi, non si applica il regime e CFC). C) Il confronto tra la tassazione effettiva estera e quella virtuale italiana va condotto considerando esclusivamente le imposte sul reddito, da individuare facendo riferimento (i) alla Convezione per evitare le doppie imposizioni vigente con lo Stato estero ed (ii) escludendo l IRAP. lirap. In assenza di Convenzione, per quanto riguarda l Italia, rilevano l IRES e le sue eventuali addizionali, mentre sul fronte estero le corrispondenti imposte sul reddito, a prescindere dall ente riscossore (e.g. imposte federali, statali).

9 TASSAZIONE EFFETTIVA: CRITERI COMUNI COME PROCEDERE? TEE e TVI devono essere determinati come rapporto: -tra imposta corrispondente al reddito imponibile e -l utile ante-imposta. Nell effettuare il confronto dovrà essere prestata particolare attenzione alle controllate estere nei cui bilanci sono presenti interessi passivi, costi derivanti da operazioni i con paradisi i fiscali, dividendiid provenienti da paradisi fiscali, plusvalenze tassabili integralmente o parzialmente e minusvalenze indeducibili. Occorre tenere in considerazione solo le imposte correnti enonanchele eventuali imposte anticipate i t e differite it (eventuali effetti distorsivi i i sul confronto TEE e TVI andranno valorizzati in sede di interpello).

10 TASSAZIONE EFFETTIVA ESTERA Per determinare le imposte effettivamente dovute nello Stato di localizzazione occorre fare riferimento: -al bilancio della partecipata, redatto secondo le norme locali; -alla dichiarazione dei redditi presentata alle autorità locali; -alle connesse ricevute di versamento. Nel calcolo delle imposte correnti non rilevano: - eventuali fiscal unit estere; - eventuale utilizzo in sede di versamento di crediti d imposta per redditi prodotti all estero riconosciuti dallo Stato di insediamento; -leritenute d acconto subite. Parimenti non assumono rilevanza le eventuali agevolazioni di carattere temporaneo o non strutturale, tt riconosciute i alla generalità dei contribuenti. tib ti Assumono, invece, rilevanza le riduzione d imposta spettanti al singolo contribuente (e.g. ruling concluso con Autorità fiscale locale), così come le eventuali agevolazioni riconosciute ai soci della partecipata estera (e.g. sotto forma di refund al socio delle imposte pagate dalla società vedi Malta).

11 Tassazione effettiva estera Nel calcolo delle imposte correnti non è rilevante l eventuale utilizzo in sede di versamento dei crediti d imposta per redditi prodotti all estero riconosciuti dallo Stato di insediamento. Come va fatto, in concreto, il calcolo? Ipotesi 1(Marco Piazza): Interessi attivi di fonte estera Altri redditi 500 Imposta estera 15% -150 Utile prima delle imposte Interessi attivi di fonte estera Altri redditi 500 Imponibile effettivo Imposta locale (senza tax rate) 0,0% 0 Aliquota di tassazione effettiva estera % 11

12 Tassazione effettiva estera Nel calcolo delle imposte correnti non è rilevante l eventuale utilizzo in sede di versamento dei crediti d imposta per redditi prodotti all estero riconosciuti dallo Stato di insediamento. Come va fatto, in concreto, il calcolo? Ipotesi 2(Marco Piazza): Interessi attivi di fonte estera Altri redditi 500 Utile prima delle imposte Interessi attivi di fonte estera Altri redditi 500 Imponibile effettivo Imposta locale (senza tax rate) 0,0% 0 Imposta estera 15% -150 Totale imposte effettive della controllata -150 Aliquota di tassazione effettiva estera 10,00 00% 12

13 TASSAZIONE EFFETTIVA ESTERA Perdite fiscali Nella determinazione della TEE, non si considerano le perdite fiscali estere maturate antecedentemente all entrata in vigore della nuova disciplina CFC (per soggetti con esercizio coincidente con l anno solare, il riferimento è alle perdite fiscali ante 2010). Le perdite maturate dalla partecipata estera rileveranno a decorrere dal periodo d imposta dimposta in cui il contribuente italiano acquista il controllo della medesima società (e.g. controllo dal perdite 2011 da sterilizzare). Esempio: aliquota nominale imposta estera pari al 10% NOTA Utile ante imposte = R.I (800) Perdite pregresse (3.500) (1.000) (1.800) Solo 800 riconosciute Reddito imponibile (netto) nello Stato estero Reddito fiscale CFC 0 (800) = ETR estero 10% (250/2500) 0 4,6% (70/1.500)

14 TASSAZIONE VIRTUALE ITALIANA COME PROCEDERE PER DETERMINARE TVI? La determinazione del TVI deve essere condotta considerando la tassazione effettiva a cui i soggetti controllati esteri sarebbero stati soggetti ove residenti in Italia. E necessario procedere ad una rideterminazione virtuale, secondo le disposizioni ordinariamente previste dal Tuir in materia di reddito d impresa, del reddito prodotto dalla controllata estera, prendendo come base di partenza il bilancio d esercizio redatto secondo le disposizioni locali. Criticità: solo regole TUIR? Società di comodo (vedi RM 331/2007)? Se il bilancio estero è redatto secondo i principi contabili internazionali, la controllante residente deve rideterminare il reddito secondo le regole previste in Italia per gli IAS-Adopter. Adopter

15 TASSAZIONE VIRTUALE ITALIANA COME PROCEDERE PER DETERMINARE TVI? Le perdite fiscali della CFC rilevano secondo le disposizioni dell art art. 84 del TUIR criticità nel caso di perdite nello Stato estero illimitatamente riportabili o con scadenza più lunga della nostra. ESTER0 (30%) Utile (Perdita) ante imposte (10.000) Perdite pregresse 0 0 (10.000) (9.000) (8.000) (7.000) (6.000) (5.000) Reddito di periodo (10.000) Aliquota 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% 30% Imposte ETR estero 30% 0% 0% 0% 0% 0% 0% 8,57% ITALIA (27,5%) Utile (Perdita) ante imposte (10.000) Perdite pregresse 0 0 (10.000) (9.000) (8.000) (7.000) (6.000) scadute Reddito di periodo (10.000) 000) Aliquota 27,50% 27,50% 27,50% 27,50% 27,50% 27,50% 27,50% 27,50% 27,50% Imposte VTR (Italia) 27,50% 0% 0% 0% 0% 0% 0% 27,50%

16 TASSAZIONE VIRTUALE ITALIANA COME PROCEDERE PER DETERMINARE TVI? Holding (LUX Olanda): in caso di holding, in possesso esclusivamente di partecipazioni con i requisiti PEX, viene riconosciuta, in linea di principio, la sostanziale equivalenza tra l esenzione totale e l indeducibilità dei costi, da un lato, e la tassazione dell 1 1,375 % a fronte della deducibilità dei costi, dall altro. Tuttavia, è vero che se la holding estera usufruisce di un esenzione totale sui dividendi e plusvalenze, il tax rate effettivo estero (zero) è sempre inferiore alla metà di quello virtuale italiano. Pertanto, per disapplicare la CFC si dovrà sempre presentare apposita istanza di interpello, nel cui ambito sarà adeguatamente valutata la sussistenza dei presupposti per il riconoscimento della menzionata equivalenza di regimi impositivi. Attenzione: nel caso lo Stato estero applichi una esenzione sulle plus da cessione di partecipazioni a fattispecie che non si qualificherebbero per l esenzione di cui all art. 87 del tuir, il calcolo delle imposte italiane dovrebbe essere effettuato considerando le suddette plusvalenze nella loro interezza.

17 TASSAZIONE EFFETTIVA COME SI PROCEDE AL CONFRONTO? La comparazione deve essere effettuata a cura del contribuente in ogni periodo d imposta, dimposta, posto che la tassazione effettiva varia in considerazione del reddito conseguito nei vari periodi d imposta. CFC - ETR ITALIA - VTR Risultato Ante Imposte Variazioni Fiscali (TUIR) Risultato Imponibile Aliquota 20,00% 27,50% Imposte Tax Rate 20% (1.000/5.000) 33% (1.650/5.000) Nell esempio, poiché TEE non è inferiore alla metà di TVI: NO CFC.

18 IL NUOVO ARTICOLO 167 DEL TUIR Interpello per le CFC non incluse nella black list: l esimente della «costruzione di puro artificio» Le disposizioni non si applicano se il soggetto residente dimostra che l insediamento all estero non rappresenta una costruzione artificiosa volta a conseguire un indebito vantaggio fiscale. Ai fini del presente comma il contribuente deve interpellare l amministrazione finanziaria secondo le modalità indicate nel precedente comma 5. La formulazione della norma rispecchia gli orientamenti della Commissione europea e della Corte di Giustizia in materia di CFC, al fine di rendere compatibile la normativa nazionale con i principi comunitari, in particolare con la libertà di stabilimento di cui all art. 43 del Trattato

19 INDICI PREDEFINITI Coerentemente con i principi comunitari, la valutazione dell artificiosità della costruzione estera andrà valutata, caso per caso, in base ad elementi oggettivi e verificabili da parte di terzi in base a indici predefiniti. Gli indici sono individuati facendo riferimento alla Risoluzione del Consiglio UE dell 8 giugno g 2010 che prevede, in particolare, e non esaustivamente, come indicatori di artificiosità: l insufficienza di motivi economici o commerciali per insediamento; la costituzione non risponde essenzialmente a una società reale intesa a svolgere attività economiche effettive; non esiste alcuna correlazione proporzionale tra le attività svolte dalla CFC e la misura in cui tale società esiste fiscalmente in termini di locali, personale e attrezzature; la società non residente è sovracapitalizzata; il contribuente ha concluso transazioni prive di realtà economica e per fini di evasione fiscale.

20 Documentazione o e da allegare e all interpello Coerentemente con quanto precisato sia dalla Corte di Giustizia che dalla Commissione europea, possono essere considerati elementi di prova, volti a dimostrare il livello di presenza fisica della controllata nel territorio estero, la disponibilità in loco da parte della stessa di locali, personale e attrezzature t (Cadbury-Schweppes e COM(2007)785 del ) ) Documentazione - bilancio della società estera ed eventuale certificazione; - prospetto descrittivo della struttura organizzativa e delle concrete modalità operative della società estera; - contratti di locazione degli immobili sede dell attività; -. c/c bancari aperti presso istituti locali; - contratti di lavoro dei dipendenti; - contratti di assicurazione relativi a dipendenti e uffici; - autorizzazioni amministrative e sanitarie; - fatture delle utenze; - prospetto con la composizione dell organo amministrativo della società estera. 20

21 L INTERPELLO La presentazione dell istanza di interpello rappresenta un adempimento preventivo (per il 2010 entro il ) e obbligatorio che il contribuente deve eseguire qualora intenda disapplicare la disciplinai in esame nei confronti di una sua controllata estera, che, in un determinato periodo d imposta, supera entrambi i limiti indicati nel c.8-bis. Viene anche precisato il carattere non vincolante del parere reso dall Agenzia delle Entrate: il contribuente resta libero di decidere se uniformarsi o meno alla risposta ottenuta. Nel caso in cui l istante listante decida di non uniformarsi alla risposta ottenuta, resta per impregiudicata la possibilità di dimostrare anche successivamente, ad esempio in sede di contenzioso, la sussistenza delle condizioni che consentono la disapplicazione del regime CFC.

22 L INTERPELLO Il parere dell Agenzia delle Entrate conserva la sua validità fintanto che restano immutate le circostanze di fatto e di diritto sulla base delle quali è stato reso (c.d. valenza ultrattiva ) La mancata presentazione dell interpello (in caso di obbligatorietà) dovrebbe comportare (C.M. 32/2010): - una violazione formale (art. 11, D.Lgs. 471/97); -accompagnata dall aumento del profilo sanzionatorio (sanzione massima del 200%) nel caso in cui il contribuente non sia in grado di dimostrare che esistevano le condizioni per disapplicare la CFC. L Agenzia delle entrate non consente di escludere dall obbligo di interpello preventivo determinate realtà imprenditoriali in ragione dell astratta mancanza di caratteristiche idonee a conseguire fenomeni elusivi.

23 OPPORTUNITÀ DI RIMPATRIO DELLE HOLDING - VARIABILI DA CONSIDERARE Per le holding pure, nonché per le società che detengono brevetti e marchi al solo fine di concederli in licenza alle società del gruppo, la prova della costruzione non di puro artificio può essere difficile, in quanto si tratta di società che non richiedono, per svolgere la propria attività, risorse materiali e umane. Il mantenimento della holding, divenuta CFC, di norma comporta maggiori oneri (anche indiretti) rispetto a quelli che si avrebbe detenendo d una analoga società nel nostro Paese (amministratori esteri, decisioni assunte oltrefrontiera, ecc.). Non va peraltro trascurato il fatto che la holding statica sia sempre soggetta al rischio di essere riqualificata dal fisco come una società residente in Italia, in base alla presunzione di sede effettiva di cui all art. 73, c. 5-bis, tuir, per le società che sono sia controllate da soggetti residenti, sia controllanti di società italiane. Il rientro della holding consente anche di includere la società nel consolidato fiscale nazionale con società operative dotate di redditi

24 OPPORTUNITÀ DI RIMPATRIO DELLE HOLDING COME SMONTARE UNA SOCIETÀ ESTERA Per attuare il rientro della società estera, si possono seguire diverse strade: - liquidazione; - fusione in una società italiana; - trasferimento della sede nel nostro Paese. Per ciascuna delle tre ipotesi, occorre valutare il livello di tassazione nel Paese di uscita, quello eventuale in entrata per i soci italiani, nonché i criteri per valorizzare i beni (in particolare le partecipazioni) riportati in Italia. Vanno, infine, verificate le regole formali dell operazione, con particolare riguardo al momento in cui il rimpatrio assume efficacia ai fini fiscali.

25 COME SMONTARE UNA SOCIETÀ ESTERA LIQUIDAZIONE DELLA HOLDING 1)Tassazione in capo alla società estera: assegnazione delle partecipazioni ai soci italiani in via ordinaria non c è tassazione. Se si assegnano altri beni (immobili, attività immateriali) iscritti a valori fiscali inferiori a quelli correnti di mercato, potrebbero essere dovute le imposte ordinarie all estero sulle plusvalenze di impresa. L erogazione di somme e beni in sede di liquidazione, qualora sia assimilata nello Stato estero alla distribuzione di dividendi, comporterà l applicazione di ritenute in uscita che il socio italiano potrà recuperare in parte con il meccanismo del credito d imposta. Se il socio è una società di capitali italiana e la holding ha sede in un Paese UE si applica la madre-figlia e nessuna ritenuta sarà applicata.

26 COME SMONTARE UNA SOCIETÀ ESTERA LIQUIDAZIONE DELLA HOLDING 2) Tassazione in capo ai soci: l assegnazione delle partecipazioni, in sede di scioglimento della società estera, potrebbe generare una tassazione per i soci italiani, soprattutto se si tratta di persone fisiche. L art. 47, comma 7, tuir stabilisce che costituisce reddito assimilato al dividendo (da tassare con Irpef progressiva sul 49,72% oppure con ritenuta secca del 12,5%) la differenza tra il valore normale dei beni assegnati e il costo fiscale della partecipazione. Un analoga tassazione si avrebbe, peraltro, se la liquidazione venisse attuata, anziché con l assegnazione in natura, mediante vendita delle partecipazioni ai soci per un corrispettivo in linea con il valore corrente, con successiva distribuzione degli utili realizzati.

27 COME SMONTARE UNA SOCIETÀ ESTERA LIQUIDAZIONE DELLA HOLDING 2) Tassazione in capo ai soci: uncaso da valutare con attenzione riguarda la presenza, nel patrimonio della holding, di riserve formatesi con utili distribuiti da partecipate domiciliate in Paesi black list. In queste situazioni, infatti, la parte di reddito ascrivibile a tali poste risulterà tassabile sul 100% in applicazione della regola che estende il regime dei dividendi black list agli utili comunque provenienti da territori a fiscalità privilegiata. 3) Valore delle partecipazioni: i soci italiani della holding estera liquidata assumono le partecipazioni ricevute (come gli altri beni assegnati in sede di scioglimento) al rispettivo valore normale che ha concorso a formare il reddito (per l eccedenza rispetto al costo delle partecipazioni annullate).

28 COME SMONTARE UNA SOCIETÀ ESTERA LIQUIDAZIONE DELLA HOLDING 4) Il momento diefficacia dello scioglimento della holding estera coinciderà con la data di effettiva chiusura della liquidazione nello Stato estero. Il reddito prodotto dalla holding CFC, nella frazione di esercizio compresa tra il 1 gennaio e la data di cessazione della società, dovrà essere dichiarato per trasparenza ai soci di controllo, ai sensi dell art art. 167 del tuir.

29 COME SMONTARE UNA SOCIETÀ ESTERA FUSIONE IN UNA SOCIETÀ ITALIANA Se la holding ha sede in uno Stato europeo e riveste una forma giuridica compatibile con la Direttiva n. 90/434, si può operare una fusione usufruendo delle regole di neutralità fiscale recepite nell art. 179 del tuir che richiama l art La tassazione della fusione nello Stato estero dipende innanzitutto dalla esistenza o meno di una exit tax sui plusvalori latenti in caso di migrazione delle società domestiche, qualora gli stessi non vengano mantenuti in un stabile organizzazione. Va comunque ricordato che il carico fiscale effettivo per l incorporata sarà nulla o quasi in applicazione della pex. Se si applicano le regole della direttiva fusioni, inoltre, non vi dovrebbe essere nello Stato estero alcuna imposizione a livello di ritenuta in uscita sulle riserve della incorporata, in quanto l operazione non configura realizzo o distribuzione di utili.

30 COME SMONTARE UNA SOCIETÀ ESTERA FUSIONE IN UNA SOCIETÀ ITALIANA Per società che non rientrano nella disciplina comunitaria, la fusione può comunque attuarsi in neutralità (art. 172 del tuir) se l operazione loperazione è disciplinata nello Stato estero secondo regole identiche a quelle italiane (cioè se l operazione di fusione rientra tra quelle con carattere successorio) e se la società estera ha una forma giuridica corrispondente alle nostre (R.M. 470/E/2008). L incorporazione di una holding in una società italiana non genera pertanto alcun realizzo di plusvalenze sui beni acquisiti per fusione e gli eventuali maggiori valori iscritti nel bilancio della incorporante non sono riconosciuti fiscalmente, salvo affrancamento con imposta sostitutiva previsto dal comma 10-bis dell art. 172 (affrancamento peraltro non attuabile nella fusione di holding, in quanto manca il requisito di incorporata che detiene aziende o rami aziendali).

31 COME SMONTARE UNA SOCIETÀ ESTERA FUSIONE IN UNA SOCIETÀ ITALIANA Per quanto concerne il valore di carico delle azionio dei beni che vengono acquisiti dalla incorporante, il criterio dovrebbe essere quello del mantenimento del costo fiscalmente riconosciuto in capo alla società fusa o incorporata; principio che andrebbe abbandonato laddove lo Stato di uscita assoggetti a tassazione i plusvalori latenti. In questo caso, l incorporante italiana potrà adottare il valore assoggettato a tassazione nello Stato estero, indipendentemente d t dalla natura civilistica ili della fusione nello Statot estero (ris. min. 345/E/2008). La regola del nuovo valore dovrebbe valere, nel caso di Stati che prevedono exit taxes per la fusione, anche per le partecipazioni che usufruiscono della pex estera e che, dunque, non comportano alcun onere fiscale neppure per gli Stati che tassano la società in uscita (Assonime, circolare n. 67/2007).

32 COME SMONTARE UNA SOCIETÀ ESTERA FUSIONE IN UNA SOCIETÀ ITALIANA Ci si chiede, infine, se la fusione della holding estera in una società italiana possa usufruire della retroattività fiscale prevista per le fusioni nazionali, posto che l art. 179 del tuir richiama integralmente l art L Agenzia ha ritenuto non retrodatibile una fusione tra società che non sono sottoposte alla medesima disciplina di tassazione del reddito (ris. min. 22/E/2009). Va, tuttavia, osservato che la fusione con una società italiana può assimilarsi, sotto il profilo dell ingresso della società estera e dei redditi da essa prodotti nella disciplina fiscale interna, al trasferimento di sede dall estero, seguito dalla fusione tad tra due società residenti. Se è valida questa tesi, la retrodatazione fiscale della fusione è possibile se l atto ha efficacia caca giuridica gu dca entro il primo semestre est e dell anno, applicandosi in questa situazione le regole per l acquisizione della residenza fiscale con riferimento all intero esercizio (ris. min. 9/E/2006).

33 COME SMONTARE UNA SOCIETÀ ESTERA TRASFERIMENTO DI SEDE Occorre in primo luogo verificare se la normativa del Paese estero inquadra questa operazione come un fenomeno estintivo-costitutivo (liquidazione della società estera e apporto dei beni ad una nuova società italiana) ovvero se disciplina il trasferimento di sede quale atto in continuità giuridica. In entrambi i casi, va verificata l applicazione di exit taxes, tenendo comunque conto della esenzione pex estera. Se il trasferimento è considerato fenomeno estintivo, occorre anche verificare l eventuale tassazione estera delle riserve del patrimonio netto in capo ai soci (mediante ritenuta estera). In questo caso, la dottrina prevalente ritiene applicabile ab l art. 47, comma 7, del tuir per il caso della liquidazione (disciplina civilistica prevista nello Stato estero).

34 COME SMONTARE UNA SOCIETÀ ESTERA TRASFERIMENTO DI SEDE Le regole per la valorizzazione delle poste attive (costo storico o valore normale) della società trasferita e quelle riguardanti la decorrenza dell operazione ai fini fiscali sono speculari a quelle applicabili in caso di fusione. Il trasferimento della sede, qualora venga inquadrato dall ordinamento estero come scioglimento della società preesistente e apporto al nuovo ente, avrà effetto fiscale dal momento in cui questa operazione si conclude nello Stato estero. Se, invece, l operazione si attua secondo le regole della continuità giuridica, il periodo di imposta del soggetto trasferito non si interrompe e la società avrà residenza fiscale in Italia per l intero anno qualora il trasferimento della sede legale si concluda entro la prima metà dell esercizio; dal periodo di imposta successivo, se il trasferimento avviene nella seconda metà del periodo di imposta (R.M. 9/E/2006). /

35 CONCLUSIONI: LE STRATEGIE DEI GRUPPI INTERNAZIONALI DOPO LA STRETTA FISCALE SULLE CFC I gruppi a vocazione internazionale che possiedono società o stabili organizzazioni in Stati white list sonon ora obbligati a perseguire tre possibili opzioni: 1) predisporre, entro il , istanza di interpello disapplicativo della disciplina CFC, al fine di evitare la tassazione per trasparenza dei redditi prodotti dalla controllata estera; 2) Porre in essere operazioni di smontaggio delle strutture estere CFC; 3) Utilizzare la normativa CFC. Se il gruppo italiano possiede altre società white list attraverso una sub holding europea qualificata CFC, la casa madre sarebbe tassata per trasparenza ma con un livello di tassazione molto basso (1,375%).

CONTROLLED FOREIGN COMPANIES: tra vecchie e nuove ipotesi (Articolo 167, c. 8-bis e 8-ter, D.P.R. n. 917/1986)

CONTROLLED FOREIGN COMPANIES: tra vecchie e nuove ipotesi (Articolo 167, c. 8-bis e 8-ter, D.P.R. n. 917/1986) CONTROLLED FOREIGN COMPANIES: tra vecchie e nuove ipotesi (Articolo 167, c. 8-bis e 8-ter, D.P.R. n. 917/1986) (Roberto M. Cagnazzo) CAMERA AVVOCATI TRIBUTARISTI DI TORINO Torino, 10 Ottobre 2012 DISCIPLINA

Dettagli

INDICE PREMESSA... 9. 1. I DIVIDENDI DISTRIBUITI DA SOCIETÀ ED ENTI COMMERCIALI RESIDENTI... 11 di Francesco Facchini e Federico Salvadori

INDICE PREMESSA... 9. 1. I DIVIDENDI DISTRIBUITI DA SOCIETÀ ED ENTI COMMERCIALI RESIDENTI... 11 di Francesco Facchini e Federico Salvadori INDICE PREMESSA... 9 1. I DIVIDENDI DISTRIBUITI DA SOCIETÀ ED ENTI COMMERCIALI RESIDENTI... 11 di Francesco Facchini e Federico Salvadori 1. Premessa: le riforme che hanno interessato la disciplina dei

Dettagli

Diritto tributario italiano Il trattamento fiscale dei soci residenti in Italia dopo il trasferimento di sede della società

Diritto tributario italiano Il trattamento fiscale dei soci residenti in Italia dopo il trasferimento di sede della società Diritto tributario italiano Il trattamento fiscale dei soci residenti in Italia dopo il trasferimento di sede della società 7 Siegfried Mayr Dottore Commercialista in Milano Docente alla Scuola Superiore

Dettagli

Decreto Crescita e internalizzazione: le novità

Decreto Crescita e internalizzazione: le novità Periodico informativo n. 131/2015 OGGETO: Decreto Crescita e internalizzazione: le novità Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che è stato

Dettagli

La disciplina delle CFC

La disciplina delle CFC La disciplina delle CFC Novedrate, 9 ottobre 2013 dott. Andrea DE VIDO La CFC (Controlled Foreign Companies) e quella tecnica con la quale: un soggetto residente in un Paese ad alta fiscalità fa svolgere

Dettagli

OGGETTO: Istanza di interpello - ALFA snc - Somme corrisposte al socio a seguito di recesso. - Trattamento fiscale.

OGGETTO: Istanza di interpello - ALFA snc - Somme corrisposte al socio a seguito di recesso. - Trattamento fiscale. RISOLUZIONE N. 64/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 25 febbraio 2008 OGGETTO: Istanza di interpello - ALFA snc - Somme corrisposte al socio a seguito di recesso. - Trattamento fiscale.

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Indeducibilità dei costi Black List articolo 110, commi da 10 a 12-bis, del D.P.R. 917/1986 non deducibilità e l obbligo

Dettagli

La Tassazione dei Dividendi percepiti nel 2014

La Tassazione dei Dividendi percepiti nel 2014 La Tassazione dei Dividendi percepiti nel 2014 Come noto gli artt. 3 e 4 del D.L. n. 66/2014 hanno modificato la tassazione dei redditi di natura finanziaria innalzandone l aliquota dal 20% al 26%, fatta

Dettagli

DECRETO CRESCITA E INTERNALIZZAZIONE

DECRETO CRESCITA E INTERNALIZZAZIONE INFORMAZIONE FLASH N. 35 17/11/2015 Gentili clienti Loro sedi DECRETO CRESCITA E INTERNALIZZAZIONE Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che

Dettagli

NUOVA DISCIPLINA DEL RIPORTO DELLE PERDITE

NUOVA DISCIPLINA DEL RIPORTO DELLE PERDITE 1 NUOVA DISCIPLINA DEL RIPORTO DELLE PERDITE 2 Decreto legge n. 98/2011 ARTICOLO 23, COMMA 9 DEL DECRETO LEGGE N. 98/2011 HA MODIFICATO LE MODALITA DEL RIPORTO DELLE PERDITE DISCIPLINATA DALL ARTICOLO

Dettagli

OGGETTO: Istanza di interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. ALFA Spa SIM; Art. 165 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n.

OGGETTO: Istanza di interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. ALFA Spa SIM; Art. 165 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. RISOLUZIONE N. 147/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 28 giugno 2007 OGGETTO: Istanza di interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. ALFA Spa SIM; Art. 165 del D.P.R. 22 dicembre

Dettagli

RISOLUZIONE N. 170/E. OGGETTO: Istanza di Interpello - ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. X S.P.A.

RISOLUZIONE N. 170/E. OGGETTO: Istanza di Interpello - ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. X S.P.A. RISOLUZIONE N. 170/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 12 dicembre 2005 OGGETTO: Istanza di Interpello - ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. X S.P.A. Con l interpello specificato in oggetto,

Dettagli

INDICE. Premessa... pag. 11 CAPITOLO PRIMO ASPETTI GENERALI DELLE HOLDING

INDICE. Premessa... pag. 11 CAPITOLO PRIMO ASPETTI GENERALI DELLE HOLDING INDICE Premessa... pag. 11 CAPITOLO PRIMO ASPETTI GENERALI DELLE HOLDING 1. La scelta del tipo di società... pag. 13 1.1 Introduzione... pag. 13 1.2 Il problema della commercialità... pag. 13 1.3 L utilizzo

Dettagli

Le norme tributarie disciplinanti la liquidazione

Le norme tributarie disciplinanti la liquidazione Le norme tributarie disciplinanti la liquidazione Art. 182 Tuir: regole di determinazione del reddito d impresa durante la fase di liquidazione; Art. 17 e 21 Tuir: condizioni e modalità per la tassazione

Dettagli

Ad uso degli Uffici Caaf50&Più e strutture convenzionate Anno VIII N. 4 / 2013

Ad uso degli Uffici Caaf50&Più e strutture convenzionate Anno VIII N. 4 / 2013 ORIENTAMENTI FISCALI Ad uso degli Uffici Caaf50&Più e strutture convenzionate Anno VIII N. 4 / 2013 Redditi di capitale: certificazione relativa agli utili ed agli altri proventi equiparati corrisposti

Dettagli

TOBIN TAX L IMPOSTA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE

TOBIN TAX L IMPOSTA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE TOBIN TAX Riferimenti: - Legge 24 dicembre 2012, n. 228, art. 1, comma 491 e ss. - D.M. 21 febbraio 2013. Con la pubblicazione della L. 24 dicembre 2012, n. 228 (meglio nota come Legge stabilità 2013)

Dettagli

di Massimo Gabelli, Roberta De Pirro - Studio Legale e Tributario Morri Cornelli e Associati

di Massimo Gabelli, Roberta De Pirro - Studio Legale e Tributario Morri Cornelli e Associati 6 Aprile 2012, ore 15:42 In tema di rendite finanziarie Tassazione unificata ma con discrimine nella deducibilità degli interessi passivi Nell uniformare la misura dell aliquota da applicare alla tassazione

Dettagli

Università La Sapienza di Roma

Università La Sapienza di Roma Università La Sapienza di Roma Il principio di trasparenza. IRPEF. IRES. REGIME DELLE CFC Diritto Tributario Prof.ssa Rossella Miceli A cura di: Dott.ssa Barbara Gilardi Titolo della lezione Schema I PARTE

Dettagli

Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi [Testo post (2) (3)

Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi [Testo post (2) (3) D.P.R. 22-12-1986 n. 917 Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi [Testo post riforma 2004] Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 dicembre 1986, n. 302, S.O. D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (1).

Dettagli

SOCIETA NON OPERATIVE DOPO LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2007

SOCIETA NON OPERATIVE DOPO LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2007 SOCIETA NON OPERATIVE DOPO LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2007 La legge Finanziaria 2007 è nuovamente intervenuta sulla disciplina delle società non operative, già oggetto di modifiche da parte del Decreto

Dettagli

La certificazione dei dividendi corrisposti nel 2013

La certificazione dei dividendi corrisposti nel 2013 ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 6 14 GENNAIO 2014 La certificazione dei dividendi corrisposti nel 2013 Copyright 2014 Acerbi

Dettagli

IL FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA

IL FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA IL FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA La soluzione dell impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica viene presa in considerazione da molte imprese agricole vuoi per la necessità di sostituire

Dettagli

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama SUPPLEMENTO AL PROSPETTO D OFFERTA AL PUBBLICO DI QUOTE DEL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE GROUPAMA FLEX APERTO DI DIRITTO ITALIANO

Dettagli

Leasing secondo lo IAS 17

Leasing secondo lo IAS 17 Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per

Dettagli

Corso di Tecnica Professionale A.A. 2008 / 2009

Corso di Tecnica Professionale A.A. 2008 / 2009 Corso di Tecnica Professionale A.A. 2008 / 2009 Il conferimento Disciplina fiscale ed opzioni contabili 1 Nell ambito dell imposizione diretta, il regime fiscale cui è soggetta l operazione di conferimento

Dettagli

Nuova disciplina della tassazione dei dividendi

Nuova disciplina della tassazione dei dividendi L Imposta sul Reddito delle Società (IRES) Rimini, 7 febbraio 2004 Nuova disciplina della tassazione dei dividendi Dott. Giorgio Nerpiti Studio Combattelli e Nerpiti - Dottori Commercialisti Associati

Dettagli

Oggetto: Informativa n. 7. Novità legislative d immediato interesse ed applicazione.

Oggetto: Informativa n. 7. Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. Alle ditte Clienti Loro sedi Collecchio, 15/06/2015 Oggetto: Informativa n. 7. Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. La presente per informarvi in merito a:. Regimi agevolati utilizzabili

Dettagli

INDICE. Premessa...2. 1. Rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni e dei terreni posseduti alla data del 1 gennaio 2003...

INDICE. Premessa...2. 1. Rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni e dei terreni posseduti alla data del 1 gennaio 2003... Direzione Centrale Normativa e Contenzioso CIRCOLARE N. 27/E Roma, 9 maggio 2003 Oggetto: Rideterminazione dei valori dei terreni e delle partecipazioni. Articolo 2, comma 2, del decreto-legge 24 dicembre

Dettagli

Emission trading Profili Iva

Emission trading Profili Iva Emission trading Profili Iva Avv. Sara Armella Armella & Associati www.studioarmella.com 1 Distinzione tra cessioni di beni e prestazioni di servizi nella disciplina Iva comunitaria Cessione di beni (art.

Dettagli

RISOLUZIONE N. 141/E

RISOLUZIONE N. 141/E RISOLUZIONE N. 141/E Direzione Centrale Normativa Roma, 30 dicembre 2010 OGGETTO: Interpello articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Vincite conseguite per effetto della partecipazione a giochi on-line

Dettagli

RISOLUZIONE N. 163/E

RISOLUZIONE N. 163/E RISOLUZIONE N. 163/E Roma, 25 novembre 2005 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Oggetto: Istanza di interpello - Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. X S.p.A. Con l interpello specificato

Dettagli

LA TASSAZIONE DI DIVIDENDI E CAPITAL GAIN DALL 1.7.2014

LA TASSAZIONE DI DIVIDENDI E CAPITAL GAIN DALL 1.7.2014 Ai gentili clienti Loro sedi Circolare n. 27 del 4 settembre 2014 LA TASSAZIONE DI DIVIDENDI E CAPITAL GAIN DALL 1.7.2014 ART. 3 e 4 D.L. N. 66/2014 Circolare Agenzia Entrate 27.6.2014, n. 19/E In breve:

Dettagli

Novità in materia di Rimborsi IVA

Novità in materia di Rimborsi IVA Circolare 4 del 2 febbraio 2015 Novità in materia di Rimborsi IVA INDICE 1 Premessa...2 2 Ambito applicativo...2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro...3 4 Rimborsi di importo superiore a 15.000,00

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

La fiscalità degli strumenti di capitalizzazione e di finanziamento dell impresa

La fiscalità degli strumenti di capitalizzazione e di finanziamento dell impresa La fiscalità degli strumenti di capitalizzazione e di Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano SAF Scuola di Alta Formazione Luigi Martino Convegno del 16 gennaio 2012 Relatore:

Dettagli

LA MANOVRA ESTIVA 2008

LA MANOVRA ESTIVA 2008 Seminario LA MANOVRA ESTIVA 2008 Arezzo 8 ottobre 2008 Lucca 9 ottobre 2008 Firenze 14 ottobre 2008 D.L. n. 112/2008 Il nuovo regime fiscale dei fondi di investimento immobiliari Dott. Fabio Giommoni Fondi

Dettagli

Milano Roma. News fiscali e societarie

Milano Roma. News fiscali e societarie Milano Roma News fiscali e societarie Aprile 2013 FISCALITA DOCUMENTI INTERPRETATIVI Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate in merito alla partecipation exemption L Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori

Dettagli

TASSAZIONE DEI DIVIDENDI PER LE PERSONE FISICHE

TASSAZIONE DEI DIVIDENDI PER LE PERSONE FISICHE Studio Fabrizio Mariani Viale Brigata Bisagno 12/1 16129 Genova Tel. e. fax. 010.59.58.294 f.mariani@studio-mariani.it Circolare n. 14/2015 del 7 maggio 2015 TASSAZIONE DEI DIVIDENDI PER LE PERSONE FISICHE

Dettagli

RISOLUZIONE N. 131/E. Roma, 22 ottobre 2004. Oggetto: Trattamento tributario delle forme pensionistiche complementari

RISOLUZIONE N. 131/E. Roma, 22 ottobre 2004. Oggetto: Trattamento tributario delle forme pensionistiche complementari RISOLUZIONE N. 131/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 22 ottobre 2004 Oggetto: Trattamento tributario delle forme pensionistiche complementari L Associazione XY (di seguito XY ), con nota

Dettagli

Periodico informativo n. 32/2014. Ritenuta 20% sui bonifici esteri

Periodico informativo n. 32/2014. Ritenuta 20% sui bonifici esteri Periodico informativo n. 32/2014 Ritenuta 20% sui bonifici esteri Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo informarla che dal 1 febbraio 2014 è scattato l obbligo per

Dettagli

RISOLUZIONE N. 248/E

RISOLUZIONE N. 248/E RISOLUZIONE N. 248/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 17 giugno 2008 OGGETTO: Interpello -ART.11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Prova del valore normale nei trasferimenti immobiliari soggetti

Dettagli

IL TRASFERIMENTO DI QUOTE DI SRL Aspetti di fiscalità diretta

IL TRASFERIMENTO DI QUOTE DI SRL Aspetti di fiscalità diretta IL TRASFERIMENTO DI QUOTE DI SRL Aspetti di fiscalità diretta Dott. Pasquale SAGGESE LA CESSIONE DI NON DETENUTE NELL ESERCIZIO DI IMPRESA QUALIFICATE E FATTISPECIE ASSIMILATE Partecipazioni che rappresentano

Dettagli

La determinazione degli interessi passivi dal reddito di impresa e la compilazione in Unico

La determinazione degli interessi passivi dal reddito di impresa e la compilazione in Unico Focus di pratica professionale di Sandro Cerato e Michele Bana La determinazione degli interessi passivi dal reddito di impresa e la compilazione in Unico Premessa L articolo 96, co.1, primo periodo, del

Dettagli

Finanziare lo sviluppo con i Minibond

Finanziare lo sviluppo con i Minibond Finanziare lo sviluppo con i Minibond Implicazioni fiscali dello strumento Minibond Luca Luigi Tomasini dottore commercialista revisore legale STUDIO TOMASINI I vantaggi fiscali di emissione dei minibond

Dettagli

Circolare N. 135 del 2 Ottobre 2015

Circolare N. 135 del 2 Ottobre 2015 Circolare N. 135 del 2 Ottobre 2015 Brevetti, disegni, modelli, software e marchi detassati con il nuovo patent box Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il Ministero dello Sviluppo

Dettagli

IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità

IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità IL REGIME DEI NUOVI MINIMI regime fiscale di vantaggio per l imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità A cura del Dott. Michele Avesani A partire dal 1 gennaio 2012 è entrato in vigore il regime

Dettagli

Il regime fiscale delle SIIQ: imposte di ingresso, redditi prodotti e utili distribuiti

Il regime fiscale delle SIIQ: imposte di ingresso, redditi prodotti e utili distribuiti Il regime fiscale delle SIIQ: imposte di ingresso, redditi prodotti e utili distribuiti Prof. Tommaso Di Tanno (Di Tanno & Associati) SIIQ, SICAF E FONDI IMMOBILIARI Evoluzione degli strumenti di investimento

Dettagli

CIRCOLARE N. 16/E. Roma, 22 aprile 2005. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

CIRCOLARE N. 16/E. Roma, 22 aprile 2005. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso CIRCOLARE N. 16/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 22 aprile 2005 OGGETTO: Rideterminazione del valore dei terreni e delle partecipazioni. Articolo 1, comma 376 e comma 428 della Legge

Dettagli

SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE RISOLUZIONE N. 154/E Roma, 11 giugno 2009 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di interpello art. 11, legge 27 luglio 2000 n. 212 trattamento fiscale dei compensi percepiti in Italia

Dettagli

Il limite di esonero, entro il quale non vi è l obbligo di comunicazione, sale da 500 a 10.000 euro

Il limite di esonero, entro il quale non vi è l obbligo di comunicazione, sale da 500 a 10.000 euro Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 327 11.11.2014 Comunicazione black list: le novità Il limite di esonero, entro il quale non vi è l obbligo di comunicazione, sale da 500 a 10.000

Dettagli

IL REGIME FISCALE DELLE CESSIONI D AZIENDA

IL REGIME FISCALE DELLE CESSIONI D AZIENDA IL REGIME FISCALE DELLE CESSIONI D AZIENDA Il trasferimento dell azienda ed il trattamento fiscale connesso alle molteplici forme che tale operazione può assumere 1 Modalità di passaggio dell azienda:

Dettagli

Imposizione sulle plusvalenze: regimi della dichiarazione, amministrato e gestito. Prof. Stefano Mazzocchi

Imposizione sulle plusvalenze: regimi della dichiarazione, amministrato e gestito. Prof. Stefano Mazzocchi Imposizione sulle plusvalenze: regimi della dichiarazione, amministrato e gestito. Prof. Stefano Mazzocchi REGIME DELLA DICHIRAZIONE Dal punto di vista soggettivo il regime della dichiarazione, disciplinato

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA NORMA DI COMPORTAMENTO N. 178 COMPUTO DEGLI AMMORTAMENTI

Dettagli

Unico 2012. di Giorgio Gavelli. Studio Sirri-Gavelli-Zavatta & Associati

Unico 2012. di Giorgio Gavelli. Studio Sirri-Gavelli-Zavatta & Associati Unico 2012 di Giorgio Gavelli Studio Sirri-Gavelli-Zavatta & Associati Le novità del modello Unico 2012 Il frontespizio Dichiarazione integrativa Inserita casella «Dichiarazione integrativa (art. 2, comma

Dettagli

RISOLUZIONE N. 301/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 301/E QUESITO RISOLUZIONE N. 301/E Roma, 15 luglio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di Interpello n. 954-787/2007 - Articolo 11 della legge n. 212 del 2000 INPS D.lgs. 21 aprile 1993,

Dettagli

RISOLUZIONE N. 58/E. OGGETTO: Operazioni di asset swap su Obbligazioni Generali 6,5% 2010. Interpello art. 11 legge 27-7-2000, n. 212 XY S.p.A.

RISOLUZIONE N. 58/E. OGGETTO: Operazioni di asset swap su Obbligazioni Generali 6,5% 2010. Interpello art. 11 legge 27-7-2000, n. 212 XY S.p.A. RISOLUZIONE N. 58/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 06 marzo 2003 OGGETTO: Operazioni di asset swap su Obbligazioni Generali 6,5% 2010. Interpello art. 11 legge 27-7-2000, n. 212 XY S.p.A.

Dettagli

Circolare monotematica LUGLIO 2015

Circolare monotematica LUGLIO 2015 Circolare monotematica LUGLIO 2015 1 OPERARE ALL ESTERO Novità in corso di introduzione per effetto del Decreto legislativo, ancora in esame, in attuazione della Legge delega 11 Marzo 2014, n.23 1. NOVITA

Dettagli

RISOLUZIONE N. 102/E

RISOLUZIONE N. 102/E RISOLUZIONE N. 102/E Roma, 26 novembre 2012 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ART. 11, legge 27 luglio 2000 n. 212 FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA BANCA Regime fiscale

Dettagli

CIRCOLARE N.22/E. Roma, 11 luglio 2014

CIRCOLARE N.22/E. Roma, 11 luglio 2014 CIRCOLARE N.22/E Direzione Centrale Normativa Direzione Centrale Servizi ai contribuenti Roma, 11 luglio 2014 OGGETTO: Art. 1 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 - Riduzione del cuneo fiscale per lavoratori

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO AVIVA

FONDO PENSIONE APERTO AVIVA FONDO PENSIONE APERTO AVIVA FONDO PENSIONE ISTITUITO IN FORMA DI PATRIMONIO SEPARATO DA AVIVA S.P.A. (ART. 12 DEL DECRETO LEGISLATIVO 5 DICEMBRE 2005, N. 252) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE FONDO PENSIONE

Dettagli

Deducibilità forfetaria IRAP ai fini reddituali art. 6 D.L. n. 185 del 29/11/2008 convertito con Legge n. 2 del 28/01/2009 (Decreto anti crisi) Circ.

Deducibilità forfetaria IRAP ai fini reddituali art. 6 D.L. n. 185 del 29/11/2008 convertito con Legge n. 2 del 28/01/2009 (Decreto anti crisi) Circ. Deducibilità forfetaria IRAP ai fini reddituali art. 6 D.L. n. 185 del 29/11/2008 convertito con Legge n. 2 del 28/01/2009 (Decreto anti crisi) Circ. Min. n. 16/E del 14/04/2009 Deduzione a regime (periodo

Dettagli

NORMA DI COMPORTAMENTO N. 185

NORMA DI COMPORTAMENTO N. 185 ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI SEZIONE DI MILANO COMMISSIONE NORME DI COMPORTAMENTO E DI COMUNE INTERPRETAZIONE IN MATERIA TRIBUTARIA *** *** *** NORMA DI COMPORTAMENTO

Dettagli

Sede del soggetto e imposizione fiscale. Prof. Giuseppe D ANDREA

Sede del soggetto e imposizione fiscale. Prof. Giuseppe D ANDREA Sede del soggetto e imposizione fiscale Prof. Giuseppe D ANDREA Obiettivi: analizzare i criteri di collegamento per la tassazione ai fini IRES ; esaminare i criteri di tassazione per le società ed Enti

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E

RISOLUZIONE N. 110/E RISOLUZIONE N. 110/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 15 maggio 2003 Oggetto: Istanza di interpello. IVA. Lavori di costruzione, rifacimento o completamento di campi di calcio. Comune di.

Dettagli

RISOLUZIONE N. 41/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 12 febbraio 2002

RISOLUZIONE N. 41/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 12 febbraio 2002 RISOLUZIONE N. 41/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 12 febbraio 2002 Oggetto: Interpello n../2001 - Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Deducibilità degli ammortamenti relativi a

Dettagli

OGGETTO: Ritenuta del 10 per cento a titolo di acconto dell imposta sul reddito - articolo 25 decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78

OGGETTO: Ritenuta del 10 per cento a titolo di acconto dell imposta sul reddito - articolo 25 decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 CIRCOLARE n. 40/E Direzione Centrale Normativa Alle Direzioni regionali e provincial Roma, 28 luglio 2010 OGGETTO: Ritenuta del 10 per cento a titolo di acconto dell imposta sul reddito - articolo 25 decreto-legge

Dettagli

Fondi pensione, un tris di chiarimenti

Fondi pensione, un tris di chiarimenti Fondi pensione, un tris di chiarimenti L Agenzia delle Entrate, in risposta a tre quesiti posti con istanza di interpello, chiarisce per i vecchi fondi pensione con gestione assicurativa come procedere

Dettagli

QUADRO RW E DICHIARAZIONE INTEGRATIVA

QUADRO RW E DICHIARAZIONE INTEGRATIVA S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO RAVVEDIMENTO OPEROSO E QUADRO RW QUADRO RW E DICHIARAZIONE INTEGRATIVA SANDRO BOTTICELLI Commissione Diritto Tributario Nazionale ODCEC Milano Milano, Corso

Dettagli

Calcolo del Reddito Imponibile di una Spa ai fini IRES e IRAP

Calcolo del Reddito Imponibile di una Spa ai fini IRES e IRAP Calcolo del Reddito Imponibile di una Spa ai In base alle risultanze del Conto Economico, e tenendo conto delle le informazioni che seguono, si determini: L imponibile IRES L IRES liquidata (l aliquota

Dettagli

RISOLUZIONE N.1/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,02 gennaio 2003

RISOLUZIONE N.1/E. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,02 gennaio 2003 RISOLUZIONE N.1/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma,02 gennaio 2003 Oggetto: Istanza d interpello - Art. 11, legge 27-7-2000, n. 212. INPDAP- IVA-Trattamento fiscale applicabile ai mutui

Dettagli

Il trasferimento della sede dall estero all Italia

Il trasferimento della sede dall estero all Italia Il trasferimento della sede dall estero all Italia Trasferimento di sede della società estera in Italia L ordinamento giuridico-societario di provenienza può prevedere che il trasferimento di sede all

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, DISPONE Prot.2013/151663 Modalità di attuazione delle disposizioni relative al monitoraggio fiscale contenute nell articolo 4 del decreto legge 28 giugno 1990, n. 167, convertito, con modificazioni, dalla legge

Dettagli

Nel rimanere a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo i più distinti saluti.

Nel rimanere a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo i più distinti saluti. DOTT. ANDREA ALBERGHINI DOTT. ALFREDO ODDONE DOTT. FEDERICO BENNI DOTT. DARIO CURTI DOTT. CLAUDIO MARCANTOGNINI DOTT. PIETRO BUFANO Bologna, 01 marzo 2013 Oggetto: Circolare n. 6/2013 del 01 marzo 2013

Dettagli

RIFORMA DELLA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE

RIFORMA DELLA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE RIFORMA DELLA TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE L articolo 2 del decreto legge 13 agosto 2011 n. 138, convertito, con modificazioni, nella legge 14 settembre 2011 n. 148, concernente ulteriori misure

Dettagli

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione dell articolo 109, comma 9, lettera b), del Tuir, è stato esposto il seguente

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione dell articolo 109, comma 9, lettera b), del Tuir, è stato esposto il seguente RISOLUZIONE N. 192/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Interpello. Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Disciplina fiscale applicabile al contratto di associazione in partecipazione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 263/E. Roma, 26 ottobre 2009

RISOLUZIONE N. 263/E. Roma, 26 ottobre 2009 RISOLUZIONE N. 263/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 26 ottobre 2009 OGGETTO: Interpello articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Soggetto passivo d imposta nel concordato fallimentare

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 17 07.05.2014 Riporto perdite e imposte differite Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie Il meccanismo del riporto delle perdite ex art.

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

REGIME FISCALE DEI MINIBOND

REGIME FISCALE DEI MINIBOND I MINIBOND: nuovi canali di finanziamento alle imprese a supporto della crescita e dello sviluppo 15Luglio 2015 REGIME FISCALE DEI MINIBOND Dr. Angelo Ragnoni Agenzia delle Entrate Angelo Ragnoni Articolo

Dettagli

INFORMATIVA SULLA FISCALITÀ

INFORMATIVA SULLA FISCALITÀ INFORMATIVA SULLA FISCALITÀ Con la presente comunicazione si desidera fornire una breve sintesi del regime fiscale applicabile ai fondi comuni di investimento mobiliare di diritto italiano, nonché del

Dettagli

NOVITA FISCALI DELLA LEGGE DI STABILITA 2013 CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA RIVALUTAZIONI DI IMMOBILI E PARTECIPAZIONI. Dott.ssa Giovanna Castelli 1

NOVITA FISCALI DELLA LEGGE DI STABILITA 2013 CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA RIVALUTAZIONI DI IMMOBILI E PARTECIPAZIONI. Dott.ssa Giovanna Castelli 1 NOVITA FISCALI DELLA LEGGE DI STABILITA 2013 CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA RIVALUTAZIONI DI IMMOBILI E PARTECIPAZIONI Dott.ssa Giovanna Castelli 1 LA LEGGE DI STABILITA 2013 La legge di stabilità 2013

Dettagli

FONDAZIONE STUDI CONSULENTI DEL LAVORO PARERE N. 19 DEL 14.07.2010 IL QUESITO

FONDAZIONE STUDI CONSULENTI DEL LAVORO PARERE N. 19 DEL 14.07.2010 IL QUESITO FONDAZIONE STUDI CONSULENTI DEL LAVORO PARERE N. 19 DEL 14.07.2010 IL QUESITO MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL FIRR AD AGENTI SOCIETÀ DI PERSONE La nostra società in accomandita semplice è composta da mio fratello

Dettagli

Risoluzione n. 150/E. Roma, 9 luglio 2003

Risoluzione n. 150/E. Roma, 9 luglio 2003 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Risoluzione n. 150/E Roma, 9 luglio 2003 Oggetto: Depositi a garanzia di finanziamenti concessi ad imprese residenti aventi ad oggetto quote di fondi comuni di

Dettagli

I PROFILI FISCALI DELLA LIQUIDAZIONE ORDINARIA DI SOCIETÀ DI CAPITALI. Dott. Pasquale Saggese

I PROFILI FISCALI DELLA LIQUIDAZIONE ORDINARIA DI SOCIETÀ DI CAPITALI. Dott. Pasquale Saggese I PROFILI FISCALI DELLA LIQUIDAZIONE ORDINARIA DI SOCIETÀ DI CAPITALI Dott. Pasquale Saggese IMPOSTE SUI REDDITI Art. 182 TUIR In caso di liquidazione dell impresa o della società il reddito di impresa

Dettagli

ESPOSIZIONE DEL QUESITO

ESPOSIZIONE DEL QUESITO RISOLUZIONE N. 378/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 10 ottobre 2008 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Qualificazione fiscale dei compensi erogati

Dettagli

Circolare N.94 del 21 Giugno 2012

Circolare N.94 del 21 Giugno 2012 Circolare N.94 del 21 Giugno 2012 Cedolare secca: per i contratti già in corso al 07.04.2011 la comunicazione agli inquilini è possibile fino al 01.10.2012 Cedolare secca: per i contratti già in corso

Dettagli

RISOLUZIONE N. 151/E. Roma, 11 giugno 2009

RISOLUZIONE N. 151/E. Roma, 11 giugno 2009 RISOLUZIONE N. 151/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 11 giugno 2009 OGGETTO: Istanza di interpello Art. 11 legge 27 luglio 2000, n. 212 - Redditi di capitale corrisposti a soggetti non

Dettagli

CIRCOLARE N. 37/E. Roma, 22 luglio 2009

CIRCOLARE N. 37/E. Roma, 22 luglio 2009 CIRCOLARE N. 37/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 22 luglio 2009 OGGETTO: Modifiche alla disciplina della deducibilità degli interessi passivi dal reddito di impresa Articolo 96 del TUIR.

Dettagli

L utilizzo della riserva da rivalutazione

L utilizzo della riserva da rivalutazione Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 92 26.03.2014 L utilizzo della riserva da rivalutazione Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Riserve L'art. 15, comma 18, D.L. 185/2008

Dettagli

RISOLUZIONE N. 328/E. Roma, 30 luglio 2008. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

RISOLUZIONE N. 328/E. Roma, 30 luglio 2008. Direzione Centrale Normativa e Contenzioso RISOLUZIONE N. 328/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 30 luglio 2008 OGGETTO: Istanza di interpello -Credito su acconti per ritenute su interessi bancari Richiesta di utilizzo in compensazione

Dettagli

Le schede di pratica professionale di Ennio Vial e Vita Pozzi. Circolare n.7/e/13: la Pex in ipotesi di holding residenti in un paradiso fiscale

Le schede di pratica professionale di Ennio Vial e Vita Pozzi. Circolare n.7/e/13: la Pex in ipotesi di holding residenti in un paradiso fiscale Le schede di pratica professionale di Ennio Vial e Vita Pozzi Circolare n.7/e/13: la Pex in ipotesi di holding residenti in un paradiso fiscale Introduzione L articolo 87 del DPR n.917/86 prevede un esenzione

Dettagli

LA NUOVA DISCIPLINA DEL LEASING E LE ALTRE NOVITÀ DEL REDDITO DI IMPRESA. Dott. Gianluca Odetto

LA NUOVA DISCIPLINA DEL LEASING E LE ALTRE NOVITÀ DEL REDDITO DI IMPRESA. Dott. Gianluca Odetto E LE ALTRE NOVITÀ DEL REDDITO DI IMPRESA Dott. Gianluca Odetto DEDUCIBILITÀ CANONI LEASING Per i contratti di leasing stipulati sino al 28.4.2012 deducibilità subordinata alla durata contrattuale Previgente

Dettagli

Roma, 07 novembre 2007

Roma, 07 novembre 2007 RISOLUZIONE N.. 316/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 07 novembre 2007 OGGETTO: Trattamento fiscale dei piani di stock option deliberati prima del 3 ottobre 2006 Opzioni parzialmente esercitate

Dettagli

Nota integrativa nel bilancio abbreviato

Nota integrativa nel bilancio abbreviato Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 120 23.04.2014 Nota integrativa nel bilancio abbreviato Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie La redazione del bilancio in forma

Dettagli

Concrete Italia s.r.l. REGISTRO REVISORI CONTABILI N. 136021 - D.M. MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA DEL 12.4.2005 - G.U. N. 35 DEL 3 MAGGIO 2005

Concrete Italia s.r.l. REGISTRO REVISORI CONTABILI N. 136021 - D.M. MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA DEL 12.4.2005 - G.U. N. 35 DEL 3 MAGGIO 2005 DISEGNO DI LEGGE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 15 NOVEMBRE 2007 Disposizioni per la formazione del Bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 2008) RIAPERTURA TERMINI IN MATERIA DI

Dettagli

OGGETTO: Istanza di Interpello - Art. 11, legge 27-7-2000, n. 212. XX

OGGETTO: Istanza di Interpello - Art. 11, legge 27-7-2000, n. 212. XX RISOLUZIONE N. 17/E Roma, 27 gennaio 2006 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Prot. n. 2005/180472 OGGETTO: Istanza di Interpello - Art. 11, legge 27-7-2000, n. 212. XX Con l interpello specificato

Dettagli

RISOLUZIONE N. 158/E

RISOLUZIONE N. 158/E RISOLUZIONE N. 158/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 17 aprile 2008 OGGETTO: Interpello articolo 11, legge 27 luglio 2000, n.212. Cessione di partecipazioni rideterminate da parte dell

Dettagli

CIRCOLARE N. 25/E. OGGETTO: Risposte a quesiti posti dalla stampa specializzata

CIRCOLARE N. 25/E. OGGETTO: Risposte a quesiti posti dalla stampa specializzata CIRCOLARE N. 25/E Direzione Centrale Normativa Roma, 19 giugno 2012 OGGETTO: Risposte a quesiti posti dalla stampa specializzata 2 INDICE 1 Detrazione del 36 per cento...4 1.1 Dichiarazioni ICI e detrazione

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 7/2015. OGGETTO: Crediti per imposte pagate all estero, aspetti fiscali e modalità di calcolo.

NOTA OPERATIVA N. 7/2015. OGGETTO: Crediti per imposte pagate all estero, aspetti fiscali e modalità di calcolo. NOTA OPERATIVA N. 7/2015 OGGETTO: Crediti per imposte pagate all estero, aspetti fiscali e modalità di calcolo. - Introduzione E sempre più frequente che le imprese italiane svolgano la propria attività

Dettagli