Newsletter n. 30 Ottobre Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Newsletter n. 30 Ottobre Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania"

Transcript

1 1 di 10 NOVITÀ RELATIVE AI FONDI STRUTTURALI E DI COESIONE IN ROMANIA Newsletter n. 30 Ottobre 2009 Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania Aiuti de minimis nazionali per lo sviluppo all ammodernamento delle piccole e medie imprese, concessi dal Governo Romeno - L aiuto di stato viene concesso sotto forma di aiuti a fondo perduto con la regola dell aiuto de minimis, dal budget statale attraverso il Ministero delle Finanze Pubbliche. L aiuto de minimis non potrà superare l equivalente di euro, rispettivamente per le imprese operanti nel settore del trasporto stradale, per un periodo di 3 anni consecutivi, conformemente al Regolamento della Commissione Europea n. 1998/ Il bando e aperto e la procedura di selezione e a sportello (I progetti verranno valutati a seconda dell ordine di registrazione, conformemente alla regola primo arrivato, primo servito, fino all esaurimento dei fondi allocati); - Da sottolineare il fatto che in questo bando le spese eleggibili possono essere rimborsate fino al 100%. Inoltre, i costo dei macchinari usati rappresenta una spesa eleggibile. Aiuto di stato per sostenere gli operatori economici colpiti dall attuale crisi economico-finanziaria. Bando non ancora aperto, in fase di consultazione pubblica. - Gli agenti economici possono beneficiare di aiuti di stato temporaneo per affrontare e superare la situazione di difficoltà in cui versano attualmente, entro un valore massimo pari all equivalente di euro. - Gli aiuti di stato di base possono essere sotto forma di: aiuto a fondo perduto; prestiti a condizioni più favorevoli; sovvenzioni di interessi; garanzie; rinegoziazione dei crediti per il loro recupero, senza interessi aggiuntivi. - Il budget totale del bando e apri a 950 milioni di lei (l equivalente di circa 220 milioni di Euro). P.O.S. Crescita della Competitività Economica Asse prioritario 1 Campo di intervento Sviluppo durevole dell imprenditoria, Operazione b) Sostegno alla consulenza concessa alle piccole e medie imprese.

2 2 di 10 - Nell ambito di questo bando saranno finanziati i progetti di sostegno alle PMI, per acquistare servizi di consulenza qualificata, collegati all attività proposta nel progetto, ad eccezione dei servizi di consulenza per le attività correnti d impresa come i servizi giuridici o rendicontazione, contabilità, ecc. - La procedura di selezione e a sportello (i progetti verranno valutati a seconda dell ordine di registrazione, conformemente alla regola primo arrivato, primo servito, fino all esaurimento dei fondi allocati); - Il valore massimo del contributo sarà fino a circa euro ( lei) per progetto e non può superare il 70% del valore totale delle spese eleggibili. I progetti di finanziamento delle microimprese potranno essere presentati a partire da ottobre, nell ambito del bando Sostegno per lo sviluppo delle microimprese, DMI 4.3., POR. Le novità relative al nuovo bando, riportate nella nuova Guida recentemente pubblicata, sono le seguenti: - La procedura di selezione sarà a sportello (I progetti verranno valutati a seconda dell ordine di registrazione, conformemente alla regola primo arrivato, primo servito, fino all esaurimento dei fondi allocati); - Il progetto dovrà iniziare entro massimo 6 mesi dalla sottoscrizione del contratto di finanziamento; - Nei criteri di valutazione sono stati inseriti criteri relativi all utilizzo delle risorse locali, essendo favorite le microimprese che utilizzeranno principalmente risorse naturali/materia prima o forza di lavoro locale; - Il valore massimo del progetto e stato incrementato fino ad un valore di lei (cca euro) rispetto ai euro del bando precedente; il valore massimo del contributo rimane invariato massimo euro/progetto ( euro nel caso di società del settore trasporti) e non oltre 70% del valore totale delle spese eleggibili. - In questo bando sono stati ampliati i settori delle attività ammissibili: di conseguenza potranno beneficare del finanziamento anche le imprese operanti nel settore alberghiero, camping, parchi zoo, centri di fitness e club sportivi (nel bando precedente erano invece eleggibili, in questa categoria, solo le aziende di catering). Inoltre, sono diventate eleggibili anche le microimprese operative nel settore culturale, dello spettacolo, ricreative e del tempo libero. - Non sono più eleggibili le microimprese operanti nei settori: tecnici, scientifici e delle attività professionali. - La documentazione necessaria per richiedere il finanziamento e stata semplificata.

3 Fondo Europeo per l Agricoltura e Sviluppo Rurale 3 di 10 - A partire dal 12 ottobre saranno aperti i bandi per le seguenti misure: Misura 312 Sostengo alla creazione e allo sviluppo delle microimprese Budget del bando: euro. Attività eleggibili: - Investimenti in attività non-agricole produttive: Piccola industria, trasformazione dei prodotti in legno, meccanica fina, assemblaggio di macchinari, produzione di imballaggi, ecc. - Investimenti per lo sviluppo delle attività artigianali e tradizionali con specificità locali: Servizi di riparazione e manutenzione, sarti, calzolai, parrucchieri, connessione e distribuzione di servizi internet, protezione fitosanitaria, ecc. Il valore massimo del contributo sarà pari a un massimo del 70% del valore totale delle spese eleggibili e non oltre: euro/progetto se i beneficiari sono persone fisiche autorizzate; euro/progetto per le micro-imprese del settore di trasporto stradale ; euro/ progetto per le altre micro-imprese. Scadenza : 6 novembre Misura 313 Sostegno alle attività turistiche Budget del bando euro. Beneficiari eleggibili: microimprese, persone fisiche autorizzate, comuni, ONLUS. Attivita eleggibili: Investimenti in infrastruttura di ricezione turistica: ville, bungalow, camping, villaggi vacanza, pensioni turistiche, agriturismi, ecc; Investimenti in attività ricreative - spazi per camping, piscine, acquisto di mezzi di trasporto tradizionali per passeggiate, percorsi per equitazione, acquisto di cavalli a fini turistici, rafting, ecc. Investimenti in piccola infrastruttura, come i centri informativi e segnaletica turistica.

4 4 di 10 Il valore massimo del contributo: - Per i progetti non-generatori di profitto: fino al 100% del valore totale delle spese eleggibili, non oltre euro/progetto. - Per i progetti generatori di profitto: Massimo 70% del valore totale delle spese eleggibili e non oltre euro/progetto nel caso di investimenti in agriturismo; massimo 50% del valore totale delle spese eleggibili e non oltre euro/progetto per altri tipi di investimento nell ambiente rurale. Scadenza : 6 novembre Programma Operativo Settoriale Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU) Il bando rivolto alle imprese private per ottenere finanziamenti per un valore compreso tra i e euro per lo sviluppo delle risorse umane arriverà a scadenza entro il 30 ottobre. Il bando Più dipendenti, più competenti e più sani comprende 5 linee di finanziamento nel sostegno dei propri dipendenti, raggruppate in 3 direzioni/schemi di finanziamento: 1. Finanziamento per completare la squadra tramite il quale si accorda sostegno finanziario a fondo perduto per l assunzione di lavoratori svantaggiati, lavoratori estremamente svantaggiati e lavoratori con handicap (persone disoccupate/senza una qualifica/oltre 50 anni/minoranza etnica, ecc), sovvenzionando i costi relativi, sia se le persone provengono dall ambiente urbano, che da quello rurale. Per un dipendente svantaggiato si potrà ottenere una copertura fino al 50% dei costi per i primi 12 mesi dall assunzione, prolungabile fino a 24 mesi (nel caso di grave condizione di sfavoreggiamento). Per un dipendente portatore di handicap si può ottenere una copertura pari fino al 75% dei costi per i primi 24 mesi dall assunzione, oltre alla copertura del 100% dei costi supplementari generati dall assunzione di tali persone (ad. es. per l adeguamento degli spazi, ecc). 2. Finanziamento per formazione/addestramento professionale tramite il quale si accorda sostegno finanziario a fondo perduto sia per la sovvenzione dei costi dei programmi di tutorato per i giovani neo-assunti, che per i corsi di qualifica/ riqualifica/ specializzazione/ perfezionamento dei propri dipendenti. Il quantum del finanziamento dipende dal tipo di formazione scelto, essendoci una differenziazione fra la formazione specifica e la formazione generale. La formazione generale si riferisce alla formazione con un contenuto da applicare non esclusivamente o specificamente alla posizione presente o futura del dipendente, ma che offre delle

5 qualificazioni che possono essere utilizzate in grande misura in altre imprese o settori di attività. La formazione viene considerata generale nelle seguenti situazioni: - Viene organizzata da un gruppo di imprese indipendenti e diverse tra loro o è disponibile anche per i dipendenti di altre imprese; - Viene riconosciuta, certificata o convalidata dalle autorità o enti pubblici o da altri enti o istituti ai quali lo Stato membro o la Comunità ha riconosciuto le competenze necessarie. La formazione specifica si riferisce al tipo di formazione contenente un carattere di applicabilità diretta e specifica alla posizione presente o futura del dipendente all interno dell impresa e che offre delle qualificazioni che non possono essere trasferite ad altre imprese o ad altri settori di attività, o che possono essere trasferite solo in modo limitato. Il finanziamento massimo a fondo perduto sarà calcolato nel seguente modo: Dimensioni Formazione generale Formazione specifica dell azienda Piccola 80% 45% Media 70% 35% Grande 60% 25% 3. Finanziamento per la salute e la sicurezza dei propri dipendenti per la sovvenzione dei costi per assicurare la salute e la sicurezza dei dipendenti nel posto di lavoro. Le imprese possono beneficiare di tali aiuti conformemente alla regola di aiuto de minimis (max euro in 3 anni), caso nel quale potranno ottenere fino al 100% di finanziamento a fondo perduto. 5 di 10 DRU. I progetti saranno implementati a livello regionale, inter-regionale o locale, nel quadro del POS I progetti saranno trasmessi elettronicamente, online, attraverso il sistema ActionWeb. Scadenza: (con la regola primo arrivato, primo servito ). In seguito riportiamo le schede dei programmi precedentemente menzionati: Aiuti de minimis nazionali per la crescita e la modernizzazione delle piccole e medie imprese, concessi dal Governo Romeno

6 6 di 10 Beneficiari Settori di attività eleggibili Piccole e medie imprese già costituite e iscritte al Registro del Commercio, aventi unità operativa localizzata in Romania, che abbiano svolto attività durante l ultimo esercizio fiscale. Non sono eleggibili le micro e le grandi imprese. Inoltre, negli ultimi 3 anni consecutivi, non devono aver ricevuto aiuti de minimis che superino il limite massimo di euro - rispettivamente per le imprese di trasporto stradale - e non registrano debiti verso lo stato o verso le autorità pubbliche locali, non rientrano nella categoria delle imprese in difficoltà o in stato di fallimento, scioglimento, ecc. Possono beneficiare dell aiuto de minimis tutti gli agenti economici ad eccezione dei seguenti settori di attività: - Settore dell acquacoltura, ittico, della produzione agricola e della trasformazione/ commercializzazione di prodotti agricoli, settore carbonifero, settore dell acquisto di mezzi di trasporto stradale; - Attività collegate direttamente all export o per costituire reti di distribuzione o relative alle spese collegate all attività di export; - Aiuti subordinati all utilizzo di merci autoctone al posto di merce importata. Attività eleggibili Il progetto dovrà prevedere investimenti in beni materiali e/o immateriali, per un periodo determinato, al fine di realizzare obiettivi espliciti (chiari), reali e concreti. Il progetto dovra essere implementato sul territorio romeno e dovrà rispettare le regole riguardanti l aiuto de minimis.

7 7 di 10 a) Investimenti in beni materiali: -Acquisto/ costruzione delle infrastrutture produttive (capannoni, strade, piazzali, ecc.); - Acquisto di macchinari e attrezzature, di tecnologia, apparecchi di controllo, misurazione, mezzi di trasporto (senza targa) necessari all attivita d impresa. - Acquisto di mezzi di trasporto funzionali alla produzione (per il settore delle costruzioni o estrattivo); - Acquisto di mobili e apparecchiatura per gli uffici. Spese eleggibili b) Investimenti in beni immateriali: - Acquisto di brevetti, licenze, know-how ed altri diritti simili Schemi di aiuto Limite massimo del finanziamento a fondo perduto Prefinanziamento N.B: - Le spese relative alle opere murarie a scopo industriale o turistico saranno eleggibili solo ed esclusivamente se le imprese selezionate per tali opere sono autorizzate nel loro settore di attività. Inoltre, l impresa beneficiaria del finanziamento dovrà dimostrare il diritto di proprietà/ concessione/ usufrutto/ affitto del terreno, per almeno 5 anni dopo la conclusione dell investimento. - Gli attivi acquistati possono essere usati. Non possono però essere prelevati attivi a loro volta acquistati con aiuti di stato. schema di aiuto de minimis - valore massimo del contributo pari a euro, per un periodo massimo di 3 anni consecutivi, rispettivamente euro per le imprese operanti nel settore del trasporto stradale. fino a 100% del valore eleggibile dell investimento. Non viene concesso Budget La durata del schema di aiuto e di 5 anni, rispettivamente nel periodo Il budget e l equivalente in lei di 100 milioni euro, nel limite dei plafon annuali. a partire dal marzo 2009 fino ad esaurimento fondi con regola di Scadenza selezione a sportello.

8 8 di 10 Beneficiari Settori di attività eleggibili Attività eleggibili Spese eleggibili Schemi di aiuto Aiuto di stato per sostenere gli operatori economici colpiti dall attuale crisi economicofinanziaria. Limite massimo del finanziamento a fondo perduto Prefinanziamento Budget Scadenza Piccole e medie imprese già costituite e iscritte al Registro del Commercio, aventi unità operativa localizzata in Romania, che abbiano svolto attività durante l ultimo esercizio fiscale. Non sono eleggibili le micro e le grandi imprese. Inoltre, le imprese non devono registrare debiti verso lo stato o verso le autorità pubbliche locali, non devono rientrare nella categoria delle imprese in difficoltà o in stato di fallimento, scioglimento, ecc. Possono beneficiare dell aiuto de minimis tutti gli agenti economici, ad eccezione dei seguenti settori di attività: - Settore dell acquacoltura, degli allevamenti ittici, della produzione agricola e della trasformazione/ commercio di prodotti agricoli. Gli aiuti di stato possono essere principalmente elargiti sotto forma di: aiuto a fondo perduto; prestiti a condizioni piu favorevoli; sovvenzioni di interessi; garanzie; rinegoziazione di crediti per il loro recupero, senza interessi aggiuntivi. Gli elementi di aiuto di stato contengono garanzie che saranno calcolate o in base alle prime safe-harbour previste nell Allegato al Quadro Temporaneo, o in base ad altri metodi notificati ed approvati dalla Commissione Europea. Nel caso di aiuto di stato dove si rinuncia agli interessi, l interesse di base per il calcolo sarà pari al tasso di riferimento approvato dalla CE, conformemente ai provvedimenti legali CE per stabilire il tasso di riferimento e di sconto, per un periodo massimo di 6 mesi, rispettivamente IBOR con scadenza di un anno, aumentato dalla base di 110 punti. Gli aiuti di stato oggetto di questo schema non sono cumulabili con altri aiuti oggetto del Regolamento CE nr. 1998/2006. Gli agenti economici possono beneficiare di aiuti di stato temporanei per affrontare e superare la situazione di difficoltà in cui versano attualmente, entro un valore massimo pari all equivalente di euro. Non viene concesso Il budget totale del bando e pari a 950 milioni di lei (l equivalente di cca. 220 milioni di Euro). Numero stimato di potenziali beneficiari: oltre agenti economici. Non ancora comunicata.

9 9 di 10 Beneficiari Settori di attività eleggibili P.O.S. Crescita della Competitività Economica Asse prioritario 1 Campo di intervento Sviluppo durevole dell imprenditoria, Operazione b) Sostegno alla consulenza concessa alle piccole e medie imprese. Micro, piccole e medie imprese già costituite e iscritte al Registro del Commercio, aventi unità operativa localizzata in Romania, che abbiano svolto attività durante l ultimo esercizio fiscale e riportino un profitto operativo nell ultimo bilancio contabile. Non sono eleggibili le grandi imprese. Inoltre, i potenziali beneficiari non devono registrare debiti verso lo stato o verso le autorità pubbliche locali e non devono rientrare nella categoria delle imprese in difficoltà o in stato di fallimento, scioglimento, ecc. Possono beneficiare dell aiuto in questione tutti gli agenti economici, ad eccezione dei seguenti settori di attività: - Settore dell acquacoltura; degli allevamenti ittici; della produzione agricola e della trasformazione/ commercio di prodotti agricoli; settore carbonifero. Spese eleggibili - Elaborazione di strategie per soluzioni innovative e creazione di nuovi prodotti e/o servizi e tecnologie; - Elaborazione di piani di affari, studi di pre-fattibilità e di fattibilità, per implementare nuove tecnologie eco-efficienti e competitive, così come per la creazione di prodotti competitivi - Elaborazione di studi e strategie di marketing, analisi di management e/o finanziarie per implementare un determinato progetto; - Elaborazione di strategie di mediatizzazione e piani di promozione per un determinato progetto; - Elaborazione di strategie, piani di sviluppo e stimolo delle risorse umane per far crescere gli affari o implementare un determinato progetto; - Elaborazione di studi relativi alla protezione della proprietà intellettuale, studi comparativi per l utilizzo di alcuni strumenti e soluzioni informatiche o per un settore specifico; - Elaborazione di studi di valutazione e diagnosi per il trasferimento del business. N.B.: Le spese citate saranno considerate eleggibili solo nel caso in cui l attività di consulenza sia accordata da parte di un operatore economico specializzato e in modo che il servizio di consulenza non costituisca un attività continua o periodica, e non sia legato a spese correnti di funzionamento dell attività del beneficiario, come i servizi di consulenza fiscale, giuridica o pubblicitaria.

10 Limite massimo del finanziamento a fondo perduto Prefinanziamento Budget Scadenza 10 di 10 Il valore massimo del contributo sarà elargito fino a cca euro ( lei) per progetto e non oltre il 70% del valore totale delle spese eleggibili. Il rimborso del finanziamento verrà eseguito in un'unica rata, a conclusione del progetto. Non viene concesso Il budget allocato per questo bando e pari a lei (l equivalente di cca euro) Non ancora comunicata. Regola di selezione e a sportello Per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento, Vi invitiamo a contattarci presso gli indirizzi riportati di seguito: Finance & Consulting Group SRL Bucarest, Spl. Unirii 4, SITRACO Center, et.5, un. 5.3, sector 4 Phone/Fax: / 47 Web: Referente: Adriana Zecchetto (adriana.zecchetto@fincogroup.ro)

Newsletter n. 32 Gennaio Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania

Newsletter n. 32 Gennaio Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania 1 di 11 NOVITÀ RELATIVE AI FONDI STRUTTURALI E DI COESIONE IN ROMANIA Newsletter n. 32 Gennaio 2010 Ultime novità relative ai finanziamenti a fondo perduto in Romania P.O.S. Crescita della Competitività

Dettagli

Nuovi bandi di progetti finanziati attraverso fondi europei nel settore agricolo

Nuovi bandi di progetti finanziati attraverso fondi europei nel settore agricolo NEWSLETTER nr. 2 FS 5 Marzo 2015 ROMANIA Nuovi bandi di progetti finanziati attraverso fondi europei nel settore agricolo Agenzia per i Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e Pesca lancerà, a partire dal 25

Dettagli

Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale

Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale Interventi a sostegno del comparto turistico: le novità del sistema agevolativo regionale Antonello Piras Coordinatore Gruppo di lavoro Politiche per le imprese e la competitività Centro Regionale di Programmazione

Dettagli

Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica. 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda

Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica. 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda Lo Sportello Jeremie FESR in Confidi: novità e innovazioni della garanzia mutualistica 14 maggio 2010 Sala Falck_Assolombarda Indice LO STRUMENTO IL TARGET LO SPORTELLO JEREMIE FESR LA DOMANDA I VANTAGGI

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 9 DEL REGIONE LIGURIA INTERVENTI STRUTTURALI A FAVORE DELLE COOPERATIVE AGRICOLE

LEGGE REGIONALE N. 9 DEL REGIONE LIGURIA INTERVENTI STRUTTURALI A FAVORE DELLE COOPERATIVE AGRICOLE LEGGE REGIONALE N. 9 DEL 19-04-2006 REGIONE LIGURIA INTERVENTI STRUTTURALI A FAVORE DELLE COOPERATIVE AGRICOLE Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA N. 5 del 26 aprile 2006 Il Consiglio regionale

Dettagli

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Contributi a fondo perduto per l accesso da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde a piattaforme di Open Innovation Incentivi

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto Nuove imprese con

Dettagli

SPORTELLO EUROPA ROMANIA

SPORTELLO EUROPA ROMANIA SPORTELLO EUROPA ROMANIA MISSIONE Lo Sportello Europa Romania offre un supporto alle PMI che cercano informazioni sui fondi strutturali erogati dalla autorità romene nel periodo 2007-2013. E il risultato

Dettagli

FONDO MICROCREDITO FSE

FONDO MICROCREDITO FSE La Regione Campania ha previsto la realizzazione di interventi di Microcredito istituendo un FONDO MICROCREDITO FSE che prevede la concessione di prestiti fino a 25 mila Euro, da restituire a tasso zero.

Dettagli

I nuovi bandi per il consolidamento dell attività d impresa

I nuovi bandi per il consolidamento dell attività d impresa AL VIA IL POR FESR 2014-2020: VIENI A CONOSCERLO! Roberto Marcato Assessorato allo Sviluppo Economico ed Energia Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi I nuovi bandi per il consolidamento

Dettagli

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali

Agevolazioni per investimenti Industria 4.0. Agevolazioni nazionali Agevolazioni per investimenti Industria 4.0 Agevolazioni nazionali Incentivi per l acquisto/leasing di beni strumentali Nuova Legge Sabatini" (Art. 2 comma 2 D.L. n. 69/2013) Credito d imposta per spese

Dettagli

LEGGE 215/1992. Azioni positive per l imprenditoria femminile. Realizzazione Eureka Srl per Faimpresa Srl - Riproduzione riservata

LEGGE 215/1992. Azioni positive per l imprenditoria femminile. Realizzazione Eureka Srl per Faimpresa Srl - Riproduzione riservata LEGGE 215/1992 Azioni positive per l imprenditoria femminile Realizzazione Eureka Srl per Faimpresa Srl - Riproduzione riservata COS E LA L. 215/92 E uno strumento di agevolazione nazionale Si tratta di

Dettagli

Romania Programma Nazionale per lo Sviluppo Rurale (PNDR) Nuove line di finanziamento per l anno 2016

Romania Programma Nazionale per lo Sviluppo Rurale (PNDR) Nuove line di finanziamento per l anno 2016 NEWSLETTER nr. 3/2016 25 febbraio 2016 Romania Programma Nazionale per lo Sviluppo Rurale (PNDR) Nuove line di finanziamento per l anno 2016 L'Agenzia per il Finanziamento degli Investimenti Rurali (AFIR)

Dettagli

Regione Friuli Venezia Giulia. Legge 47/78 Bando Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013

Regione Friuli Venezia Giulia. Legge 47/78 Bando Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013 Regione Friuli Venezia Giulia Legge 47/78 Bando 2013 Progetti di Ricerca e Sviluppo: fondi PAR FSC 2007/2013!1 RIEPILOGO NORMATIVA Requisiti generali soggetto proponente Imprese industriali appartenenti

Dettagli

Bando Interventi Integrati per l acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio chiusura

Bando Interventi Integrati per l acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio chiusura DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE DIREZIONE REGIONALE COESIONE SOCIALE FINPIEMONTE S.p.A. Bando Interventi Integrati per l acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi

Dettagli

Bando Interventi Integrati per l acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio chiusura

Bando Interventi Integrati per l acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio chiusura DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE DIREZIONE REGIONALE COESIONE SOCIALE FINPIEMONTE S.p.A. Bando Interventi Integrati per l acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi

Dettagli

Programmi di finanziamento a valere sui fondi nazionali per le piccole, medie e grandi imprese

Programmi di finanziamento a valere sui fondi nazionali per le piccole, medie e grandi imprese NEWSLETTER nr. 1/FS 09 Febbraio 2015 ROMANIA Programmi di finanziamento a valere sui fondi nazionali per le piccole, medie e grandi imprese 1. Schema d aiuto di stato per sostenere gli investimenti che

Dettagli

autonomielocali srl unipersonale La società di consulenza per l internazionalizzazione delle imprese italiane

autonomielocali srl unipersonale La società di consulenza per l internazionalizzazione delle imprese italiane 1 Incentivi regionali a tutto campo Fondi per rinnovabili, macchinari e consolidare la passività Abruzzo: possibile consolidare le passività a breve. In Abruzzo, le pmi possono ancora accedere a una particolare

Dettagli

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Maria Paola Cometti Responsabile Settore Promozione Estero Tutela e regolazione del mercato IL FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER LE PMI Il Fondo sostiene

Dettagli

PROGETTIAMO IL FUTURO

PROGETTIAMO IL FUTURO Gruppo di Azione Locale VALLI DEL CANAVESE PROGETTIAMO IL FUTURO verso il nuovo Piano di Sviluppo Locale LEADER PSR 2014-2020 DAL PSR REGIONALE AL PSL LOCALE RISORSE il volume d investimento assegnato

Dettagli

SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016

SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016 SOSTEGNO ALLO START UP DI NUOVE IMPRESE INNOVATIVE 2016 Attività 1.4.1del POR FESR 2014-2020 D.G.R. 11/2016 Regione Emilia-Romagna Gli strumenti della Regione rivolti alle nuove imprese POR FESR 2007-2013

Dettagli

FONDO REGIONALE MICROCREDITO - FSE

FONDO REGIONALE MICROCREDITO - FSE CENTRO SERVIZI LOSA POR FSE 2007-2013 FONDO REGIONALE MICROCREDITO - FSE Agevolazioni a favore di soggetti svantaggiati o con difficoltà di accesso al credito per l avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali

Dettagli

NUOVA SABATINI-TER alla luce delle recenti modifiche del D.M. 25/01/2016 pubblicato sulla G.U. n.58 del LUNEDI 21 MARZO 2016

NUOVA SABATINI-TER alla luce delle recenti modifiche del D.M. 25/01/2016 pubblicato sulla G.U. n.58 del LUNEDI 21 MARZO 2016 NUOVA SABATINI-TER alla luce delle recenti modifiche del D.M. 25/01/2016 pubblicato sulla G.U. n.58 del 10-3-2016 LUNEDI 21 MARZO 2016 1 Obiettivo del bando Creazione di una nuova unità produttiva; Ampliamento

Dettagli

ANTONELLA FADDA Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale

ANTONELLA FADDA Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PO FSE 2014-2020 ANTONELLA FADDA Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale Fondo Microcredito FSE 2007/2013 Il microcredito risponde

Dettagli

Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi

Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi Intervento Regione Marche per lo sviluppo delle aree di crisi FONTI NORMATIVE D.G.R. 1143 del 21/12/2015 SCHEDA M.A.P.O. 7.1 D.G.R. 1166 del 21/12/2015 AREE DI CRISI PESARO REG. UE 651/2014 DISCIPLINA

Dettagli

Presentazione dei bandi GAL

Presentazione dei bandi GAL Presentazione dei bandi GAL Misura 621 Aiuti all avviamento di Lanzo T.se - Lunedì 27 marzo 2017 Per poter partecipare ai bandi del GAL è OBBLIGATORIO disporre del Business Plan valutato POSITIVAMENTE

Dettagli

Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito R E G O L A M E N TO

Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito R E G O L A M E N TO Bando per l erogazione di contributi alle PMI finalizzati al sostegno per l accesso al credito Art. 1 Finalità R E G O L A M E N TO La Camera di Commercio di Como, nell ambito delle iniziative promozionali

Dettagli

Finalità e ambito di applicazione

Finalità e ambito di applicazione Bando Sportello dell Innovazione Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale PO FESR 2007-2013 REGIONE CAMPANIA ASSE 2

Dettagli

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016 AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016 Informazioni estratte dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.it SUPER AMMORTAMENTO BENI STRUMENTALI Legge n. 208 del 2015 art. 1

Dettagli

NASCITA E SVILUPPO DI SOCIETA' COOPERATIVE

NASCITA E SVILUPPO DI SOCIETA' COOPERATIVE NASCITA E SVILUPPO DI SOCIETA' COOPERATIVE Presentazione delle domande: a partire dal 20 luglio 2015, fino ad esaurimento delle risorse. TERRITORIO: Tutto il territorio nazionale. OBIETTIVI GENERALI Con

Dettagli

Misura M19. Sostegno allo sviluppo locale LEADER (da art. 42 a 44) Interventi

Misura M19. Sostegno allo sviluppo locale LEADER (da art. 42 a 44) Interventi M19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER (da art. 42 a 44) Interventi 19.1.1 Sostegno preparatorio 19.2.1 Sostegno all esecuzione degli interventi nell ambito della strategia di sviluppo locale di tipo

Dettagli

SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE

SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE Fondo europeo di sviluppo regionale Progettare il futuro STRATEGIA EUROPA 2020 La strategia di crescita

Dettagli

INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO INCENTIVI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Nuovo Ruolo dell INAIL La tutela globale Nel contesto del nuovo ruolo assunto, l INAIL,

Dettagli

Oggetto: Progetto PSR Filiera locale: Le produzioni del Conero - La qualità che tutela l ambiente.

Oggetto: Progetto PSR Filiera locale: Le produzioni del Conero - La qualità che tutela l ambiente. A tutte le imprese agricole e associazioni agricoltori area Parco del Conero Oggetto: Progetto PSR Filiera locale: Le produzioni del Conero - La qualità che tutela l ambiente. Gent.mi, in allegato vi inviamo

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI PUBBLICHE AMMESSE A BENEFICIO. Breve descrizione dell agevolazione. Contributi in conto. finanziamenti per la realizzazione di

ELENCO AGEVOLAZIONI PUBBLICHE AMMESSE A BENEFICIO. Breve descrizione dell agevolazione. Contributi in conto. finanziamenti per la realizzazione di Oggetto: Adesione della Regione Sardegna al nuovo Accordo la ripresa 2015", sottoscritto dall'abi e dalle associazioni imprenditoriali in data 31 marzo 2015. Aggiornamento elenco strumenti finanziari oggetto

Dettagli

Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con

Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione 2014-20202020 Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con www.finanziamentinews.it Dal 2016, iliberi professionisti possono accedere

Dettagli

Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015)

Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015) Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015) Alice Tura U.O. Energia e Reti Tecnologiche D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Primo bando Incentivi

Dettagli

NOTIFICA DI REGIMI D AIUTO A NORMA DELL ART.88, PAR.3

NOTIFICA DI REGIMI D AIUTO A NORMA DELL ART.88, PAR.3 Patrizio Tancredi Responsabile Servizio Turismo e Sport Regione Toscana NOTIFICA DI REGIMI D AIUTO A NORMA DELL ART.88, PAR.3 19 aprile 2000 Stato membro: ITALIA 1. Regione interessata 1.1 Il regime in

Dettagli

Legge 25 febbraio 1992 n.215 "Azioni positive per l'imprenditoria femminile"

Legge 25 febbraio 1992 n.215 Azioni positive per l'imprenditoria femminile Legge 25 febbraio 1992 n.215 "Azioni positive per l'imprenditoria femminile" Soggetti beneficiari Possono beneficiare alle agevolazioni in questione tutte le imprese rispondenti ai requisiti di prevalente

Dettagli

MISE DECRETO INTERNAZIONALIZZAZIONE - Approfondimento

MISE DECRETO INTERNAZIONALIZZAZIONE - Approfondimento MISE DECRETO INTERNAZIONALIZZAZIONE - Approfondimento FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI EXTRA UE Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere progetti di inserimento

Dettagli

POR MARCHE FESR

POR MARCHE FESR REGIONE MARCHE ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE Servizio Industria Artigianato Energia P.F. Innovazione e ricerca POR MARCHE FESR 2007-2013 2013 SUPPORTO AL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO ATTRAVERSO LA PROMOZIONE

Dettagli

Beni Strumentali - Nuova Sabatini (Ter)

Beni Strumentali - Nuova Sabatini (Ter) Beni Strumentali - Nuova Sabatini (Ter) GUIDA ALLA NUOVA SABATINI (TER) NORMATIVA ESSENZIALE DI RIFERIMENTO -Art.2 decreto-legge n.69/2013 -Art.1 della legge 23 dicembre 2014 n.190 (Legge di Stabilità

Dettagli

BANDI POR (R&S e INNOVAZIONE)

BANDI POR (R&S e INNOVAZIONE) BANDI POR (R&S e INNOVAZIONE) PREMESSA La Regione Toscana con decisione GR n 3 del 17.3.2014 ha avviato la gestione in anticipazione dei Programmi Operativi Regionali FESR del ciclo finanziario 2014 2020.

Dettagli

GAL LAGHI E MONTI DEL VERBANO CUSIO OSSOLA. BANDO MULTIOPERAZIONE I SEMESTRE 2017 Operazioni:

GAL LAGHI E MONTI DEL VERBANO CUSIO OSSOLA. BANDO MULTIOPERAZIONE I SEMESTRE 2017 Operazioni: BANDO MULTIOPERAZIONE I SEMESTRE 2017 Operazioni: 4.1.1 4.2.1 6.4.2 IL GAL LAGHI E MONTI DEL VERBANO CUSIO OSSOLA Risorse pubbliche complessive sull ambito tematico Sviluppo e innovazione delle filiere

Dettagli

La nuova legge sull imprenditoria giovanile e femminile. Arezzo, 27 febbraio 2012 Sala convegni Borsa Merci

La nuova legge sull imprenditoria giovanile e femminile. Arezzo, 27 febbraio 2012 Sala convegni Borsa Merci La nuova legge sull imprenditoria giovanile e femminile Arezzo, 27 febbraio 2012 Sala convegni Borsa Merci La L.R. 11 luglio 2011, n. 28 (Promozione dell imprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori

Dettagli

ASSE III AZIONE III.3.C.1.1 E APPROVAZIONE DEI CRITERI APPLICATIVI POR FESR

ASSE III AZIONE III.3.C.1.1 E APPROVAZIONE DEI CRITERI APPLICATIVI POR FESR APPROVAZIONE DEI CRITERI: si tratta dell approvazione dei criteri applicativi della misura per supportare, in modo diretto e indiretto, nuovi investimenti da parte delle imprese al fine di rilanciare il

Dettagli

INAIL: il bando ISI Agricoltura 2016

INAIL: il bando ISI Agricoltura 2016 Periodico informativo n. 130/2016 INAIL: il bando ISI Agricoltura 2016 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che l INAIL con il Bando ISI Agricoltura

Dettagli

A) iniziative volte a sviluppare azioni di informazione per migliorare la conoscenza e favorire la divulgazione dei prodotti DOP e IGP

A) iniziative volte a sviluppare azioni di informazione per migliorare la conoscenza e favorire la divulgazione dei prodotti DOP e IGP A LLEGATO C SPESE AMMESSE E PERCENTUALI DI CONTRIBUTO PER LE INIZIATIVE PREVISTE ALL ARTICOLO 2 DEL PRESENTE DECRETO IN CONFORMITA AI REGOLAMENTI (UE) N. 702/2014 e N. 651/2014 A) iniziative volte a sviluppare

Dettagli

SABATINI TER. Circolare n. 4 del

SABATINI TER. Circolare n. 4 del Circolare n. 4 del 29.03.2016 SABATINI TER La cd. Nuova Sabatini è finalizzata ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e a migliorare l accesso al credito delle micro, piccole e

Dettagli

FaciliTO a Barriera di Milano IL PROGETTO FACILITO BARRIERA DI MILANO

FaciliTO a Barriera di Milano IL PROGETTO FACILITO BARRIERA DI MILANO IL PROGETTO FACILITO BARRIERA DI MILANO Urban in partenza con il progetto FaciliTO Il progetto FacilitTO a Barriera di Milano è inserito nel programma integrato di sviluppo urbano Urban a Barriera di Milano,

Dettagli

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i)

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i) INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE 2013 (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i) Entità del finanziamento A livello nazionale: 307 milioni di euro circa Per

Dettagli

AIUTI AGLI INVESTIMENTI INIZIALI PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE

AIUTI AGLI INVESTIMENTI INIZIALI PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE AIUTI AGLI INVESTIMENTI INIZIALI PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE TERMINI DI PRESENTAZIONE La presentazione avviene mediante la procedura a sportello, fino ad esaurimento risorse. BENEFICIARI 1) Microimprese

Dettagli

Incentivi innovazione e sviluppo, attivato il bando martedì 22 aprile 2008

Incentivi innovazione e sviluppo, attivato il bando martedì 22 aprile 2008 Incentivi innovazione e sviluppo, attivato il bando martedì 22 aprile 2008 I contributi alle PMI per innovazione e sviluppo sono stati attivati lunedi 28 aprile 2008 con la pubblicazione del bando attuativo

Dettagli

INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI

INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI LA NUOVA SABATINI Dal 31 marzo 2014 è possibile inoltrare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi Con la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico

Dettagli

Bando nuove imprese. Asse 2 Attività II.1.2

Bando nuove imprese. Asse 2 Attività II.1.2 Bando nuove imprese Asse 2 Attività II.1.2 Obiettivi Sostenere la creazione, il potenziamento e la crescita di imprese attraverso interventi di innovazione tecnologica, organizzativa e finanziaria. Sostenere

Dettagli

Mappatura e Monitoraggio di normative e fondi regionali di sostegno al cinema. Ufficio Studi ANICA. Provincia Autonoma di Trento.

Mappatura e Monitoraggio di normative e fondi regionali di sostegno al cinema. Ufficio Studi ANICA. Provincia Autonoma di Trento. Mappatura e Monitoraggio di normative e fondi regionali di sostegno al cinema Ufficio Studi ANICA Provincia Autonoma di Trento Film Fund Per ogni approfondimento, fare riferimento al testo integrale del

Dettagli

Il regime degli Aiuti di Stato

Il regime degli Aiuti di Stato Le leggi a sostegno dell'imprenditorialità giovanile Relatore: Domenico Rossetto Torino, 6 luglio 2001 Il regime degli Aiuti di Stato MERCATO COMUNE = DIVIETO DI AIUTI (ART. 87-1 TRATTATO) DEROGHE GENERALI

Dettagli

NUOVI BANDI PER NUOVI PROGETTI INDICE. newsletter luglio 2012

NUOVI BANDI PER NUOVI PROGETTI INDICE. newsletter luglio 2012 newsletter luglio 2012 INDICE Editoriale Nuovi bandi per nuovi progetti Bando AZIONE 1.4, ASSE 1 Sostegno alle attività economiche colpite dagli eventi alluvionali Bando AZIONE 1.2.3, ASSE 1 Innovazione

Dettagli

ISTITUZIONE DEL FONDO NAZIONALE PER L INNOVAZIONE A FAVORE DI MICRO e PMI

ISTITUZIONE DEL FONDO NAZIONALE PER L INNOVAZIONE A FAVORE DI MICRO e PMI A tutti i Clienti Monza, 7 marzo 2012 Oggetto: BANDI, CORSI E OPPORTUNITA PER LE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE Gentili Clienti, Segnaliamo finanziamenti disponibili per il deposito di brevetti e modelli.

Dettagli

LA NORMATIVA COMUNITARIA SUGLI AIUTI DI STATO

LA NORMATIVA COMUNITARIA SUGLI AIUTI DI STATO LA NORMATIVA COMUNITARIA SUGLI AIUTI DI STATO PREMESSA Gli AIUTI concessi dagli Stati membri alle imprese possono falsare la concorrenza in quanto favoriscono talune imprese a scapito delle loro concorrenti

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria Settore Lavoro e Politiche Sociali Politiche Giovanili Attività Produttive -Servizio

Provincia di Reggio Calabria Settore Lavoro e Politiche Sociali Politiche Giovanili Attività Produttive -Servizio 1 Provincia di Reggio Calabria Settore Lavoro e Politiche Sociali Politiche Giovanili Attività Produttive -Servizio Attività Produttive- CONVENZIONE SOSTEGNO allo SVILUPPO SCHEDA INFORMATIVA Marzo 2011

Dettagli

SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE

SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE SARDINIA. LAND OF INNOVATION LA REGIONE SARDEGNA E LE POLITICHE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE INNOVATIVE Fondo europeo di sviluppo regionale Progettare il futuro Il sostegno alle imprese STRATEGIA EUROPA 2020

Dettagli

ART. 34 DEL REGOLAMENTO (CE) 1083/2006 Complementarietà dei Fondi

ART. 34 DEL REGOLAMENTO (CE) 1083/2006 Complementarietà dei Fondi Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l Orientamento e la Formazione Seminario FSE E FESR: INTEGRAZIONE TRA FONDI E COOPERAZIONE INTERREGIONALE ROMA, 10

Dettagli

AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER LE PMI DELLA BASILICATA

AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER LE PMI DELLA BASILICATA AIUTI AGLI INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO PER LE PMI DELLA BASILICATA Finalità L obiettivo del presente Avviso è sostenere programmi di ricerca afferenti alle seguenti tipologie di progetto: ricerca

Dettagli

FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA

FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA n. 7/2017 Aggiornata al 23/05/2017 FINANZIAMENTI REGIONALI AI PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO/BANDO REGIONE EMILIA ROMAGNA Una novità importante per tutti i liberi professionisti viene direttamente

Dettagli

Giovani Imprenditori in Agricoltura: Gli strumenti di Invitalia per lo sviluppo e la competitività

Giovani Imprenditori in Agricoltura: Gli strumenti di Invitalia per lo sviluppo e la competitività Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Giovani Imprenditori in Agricoltura: Gli strumenti di Invitalia per lo sviluppo e la competitività Convegno OIGA 2009-10

Dettagli

DICHIARA ai sensi dell art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 quanto segue:

DICHIARA ai sensi dell art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 quanto segue: Appendice n. 2 Spett.le ARTIGIANCASSA Sede Regionale del Piemonte Oggetto: Richiesta di ammissione alla controgaranzia Il sottoscritto...., Legale Rappresentante Confidi..., consapevole di incorrere nelle

Dettagli

Modello di dichiarazione de minimis CERTIFICAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO SUL DE MINIMIS

Modello di dichiarazione de minimis CERTIFICAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO SUL DE MINIMIS Modello di dichiarazione de minimis CERTIFICAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO SUL DE MINIMIS Avviso pubblico Sostegno ai programmi di scouting, idea generation ed accelerazione di Startup innovative.

Dettagli

F R U S F R U S. Fondo di Rigenerazione Urbana Sicilia S.r.l. Descrizione del Fondo. Modalità di intervento nei progetti di sviluppo urbano

F R U S F R U S. Fondo di Rigenerazione Urbana Sicilia S.r.l. Descrizione del Fondo. Modalità di intervento nei progetti di sviluppo urbano Descrizione del Fondo FRUS è il Fondo di Sviluppo Urbano dedicato ai progetti di riqualificazione urbana in Sicilia, nell ambito dell iniziativa comunitaria JESSICA (Joint European Support for Sustainable

Dettagli

e, p.c. Alle restanti Federazioni degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati LORO SEDI e, p.c. Ai Consiglieri Nazionali LORO SEDI

e, p.c. Alle restanti Federazioni degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati LORO SEDI  e, p.c. Ai Consiglieri Nazionali LORO SEDI Roma, 2 gennaio 2017 LA CORRISPONDENZA DEVE ESSERE INVIATA PRESSO L UFFICIO DI PRESIDENZA Prot. n. 0001 /ARA GL/fs Oggetto: Regione Lazio. Bandi a sostegno del riposizionamento competitivo dei sistemi

Dettagli

Autorità di gestione del P.O.R. Campania 2000-2006 Manuale dei documenti B. Programmazione

Autorità di gestione del P.O.R. Campania 2000-2006 Manuale dei documenti B. Programmazione guida Autorità di gestione indice B. PROGRAMMAZIONE B.3 Quadro sintetico sui regimi di aiuto La seguente tabella costituisce l elenco di tutti i regimi di aiuto compresi nel programma e riporta le informazioni

Dettagli

Garanzia Giovani: Finanziamenti Zero Interessi. Scritto da Dott. Antonio Ferraioli Mercoledì 24 Febbraio 2016 14:02

Garanzia Giovani: Finanziamenti Zero Interessi. Scritto da Dott. Antonio Ferraioli Mercoledì 24 Febbraio 2016 14:02 Dal 1 marzo 2016 partono i finanziamenti agevolati per le start-up e nuove imprese per incentivare iniziative imprenditoriali di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro. I prestiti saranno concessi

Dettagli

MISURA Miglioramento e creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all adeguamento dell agricoltura e della silvicoltura

MISURA Miglioramento e creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all adeguamento dell agricoltura e della silvicoltura 5.3.1.2.5 MISURA 125 - Miglioramento e creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all adeguamento dell agricoltura e della silvicoltura Riferimenti normativi Articolo 30 Regolamento CE n.

Dettagli

Centro Finanza Agevolata

Centro Finanza Agevolata AGEVOLAZIONI PUBBLICHE PER LA CREAZIONE E L AMPLIAMENTO D IMPRESA Manduria 30 Settembre 2016 Centro Finanza Agevolata GRIGLIA DELLE OPPORTUNITA MISURE DISPONIBILI Start Up Operative Agricoltura Microcredito

Dettagli

Eurofinance Finanziamenti Agevolati alle Imprese dal 1960

Eurofinance Finanziamenti Agevolati alle Imprese dal 1960 finanza agevolata Eurofinance Finanziamenti Agevolati alle Imprese dal 1960 è una Società di Professionisti Esperti, specializzata in Finanza Agevolata alle Imprese, attraverso la consulenza agli Studi

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA

SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA SCHEDA DI SINTESI DELLE LINEE STRATEGICHE E DELLA RELATIVA DOTAZIONE FINANZIARIA A. Promozione di nuovi prodotti turistici LS 1 : CREAZIONI DELLE DESTINAZIONI E DEI PRODOTTI TURISTICI SOSTENIBILI AZIONI

Dettagli

PENETRAZIONE DEI MERCATI ESTERI

PENETRAZIONE DEI MERCATI ESTERI PENETRAZIONE DEI MERCATI ESTERI Il programma di penetrazione dei mercati esteri è uno degli incentivi a favore delle imprese che investono in strutture commerciali in paesi al di fuori dell Unione Europea

Dettagli

MODELLO DI RELAZIONE/BUSINESS PLAN DI PROGETTO IN CASO DI DOMANDA IN FORMA AGGREGATA (ATI RETI DI IMPRESE CONTRATTO)

MODELLO DI RELAZIONE/BUSINESS PLAN DI PROGETTO IN CASO DI DOMANDA IN FORMA AGGREGATA (ATI RETI DI IMPRESE CONTRATTO) MODELLO DI RELAZIONE/BUSINESS PLAN DI PROGETTO IN CASO DI DOMANDA IN FORMA AGGREGATA (ATI RETI DI IMPRESE CONTRATTO) PARAGRAFO 1 DESCRIZIONE DELLE IMPRESE PROPONENTI, DELL ATTIVITA SVOLTA E DEI PRODOTTI/SERVIZI

Dettagli

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI 2016

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI 2016 GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI 2016 UNA GUIDA PER TE Alla luce delle ultime novità su agevolazioni e detrazioni previste dalla Legge di Stabilità 2016 abbiamo creato per te una mini guida al fine di permetterti

Dettagli

CNA Acquaviva in grado di offrire gratuitamente la garanzia morale

CNA Acquaviva in grado di offrire gratuitamente la garanzia morale CNA Acquaviva in grado di offrire gratuitamente la garanzia morale Il Microcredito d Impresa è lo strumento con cui la Regione Puglia offre alle microimprese pugliesi già operative e non bancabili un finanziamento

Dettagli

Le politiche per l internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna

Le politiche per l internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna Le politiche per l internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna 1 Il ruolo della Regione Strategie e coordinamento delle politiche di sistema: Strategia regionale S3 (POR FESR) Il Comitato

Dettagli

Valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale: turismo e sviluppo. Le politiche settoriali e di contesto per il turismo

Valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale: turismo e sviluppo. Le politiche settoriali e di contesto per il turismo Valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale: turismo e sviluppo Le politiche settoriali e di contesto per il turismo Oriana Cuccu Simona De Luca Benedetta Stratta Unità di valutazione

Dettagli

Bando a favore di start up innovative e spin-off della ricerca

Bando a favore di start up innovative e spin-off della ricerca I progetti devono prevedere lo sviluppo di attività imprenditoriali negli ambiti Bando a favore di start up innovative e spin-off della ricerca SEZIONE A: Soggetti beneficiari Possono presentare domanda

Dettagli

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi 28 febbraio 2011 Olivetta Federici Piano straordinario per l occupazione : Misura II.8 Piu green Incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici ed

Dettagli

GAC TERRE DI MARE s.c.ar.l.

GAC TERRE DI MARE s.c.ar.l. GAC TERRE DI MARE s.c.ar.l. Asse IV FEP PUGLIA 2007/2013 Piano di Sviluppo Costiero 2012/2015 - Terre di Mare Misura 1 - Azione 1.1.c «Investimenti in attrezzature e infrastrutture per la produzione, la

Dettagli

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia ASSOLOMBARDA Milano 17 settembre 2014 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO INVESTIMENTI INNOVATIVI, AGEVOLAZIONI PER LE REGIONI

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO INVESTIMENTI INNOVATIVI, AGEVOLAZIONI PER LE REGIONI MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO INVESTIMENTI INNOVATIVI, AGEVOLAZIONI PER LE REGIONI OBIETTIVO CONVERGENZA Decreto Ministeriale 29 luglio 2013 Finalità e obiettivi del Decreto Al fine di rafforzare

Dettagli

LEGGE 46/82 ART. 14 (FONDO ROTATIVO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA)

LEGGE 46/82 ART. 14 (FONDO ROTATIVO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA) LEGGE 46/82 ART. 14 (FONDO ROTATIVO PER L INNOVAZIONE TECNOLOGICA) BANDO TEMATICO PER L INNOVAZIONE DI PRODOTTO NEI SETTORI DI ALTA E MEDIO/ALTA TECNOLOGIA DA PARTE DI PICCOLE IMPRESE O DI IMPRESE IN FASE

Dettagli

Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader

Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader Gal Terre Astigiane nelle Colline patrimonio dell Umanità Programmazione Leader 2014-2020 Costigliole d Asti, Calamandrana 23 marzo 2016 I contenuti del PSL 2014-2020 POPOLAZIONE Popolazione ammissibile:

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 18/33

DELIBERAZIONE N. 18/33 Oggetto: Programma Operativo del Fondo Europeo della Pesca. Revisione delle linee di indirizzo per l'attuazione degli interventi stabilite dalle Delib.G.R. n. 10/35 dell' l'11.2.2009, n. 50/40 del 10.11.2009

Dettagli

PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA

PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA PIÙ DI 25 ANNI DI FINANZA AGEVOLATA LA NOSTRA STORIA GFINANCE raccoglie l esperienza di Gruppo Impresa e di più di 25 anni di attività nel settore della finanza agevolata

Dettagli

6.4 - sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole

6.4 - sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole 6.4.2 - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole Sottomisura: 6.4 - sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole Descrizione del tipo

Dettagli

DECRETO N. 412 Del 26/01/2016

DECRETO N. 412 Del 26/01/2016 DECRETO N. 412 Del 26/01/2016 Identificativo Atto n. 61 DIREZIONE GENERALE SVILUPPO ECONOMICO Oggetto APPROVAZIONE DEL BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AD ASPIRANTI FRANCHISEE PER L'APERTURA DI ATTIVITA'

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 842 del 29 giugno 2015 pag. 1/6 PROGRAMMA REGIONALE

ALLEGATOA alla Dgr n. 842 del 29 giugno 2015 pag. 1/6 PROGRAMMA REGIONALE giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 842 del 29 giugno 2015 pag. 1/6 PROGRAMMA REGIONALE per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l adozione di sistemi di gestione conformi

Dettagli

Camera di Commercio di Milano INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009

Camera di Commercio di Milano INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009 Camera di Commercio di Milano INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009 INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI MILANESI ANNO 2009 2 milioni di euro per

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a per nuove imprese Start up innovative

Dettagli

Allegato 14 COOPERAZIONE TERRITORIALE TRANSFRONTALIERA MARITTIMO IT FR MARITIME TOSCANA LIGURIA SARDEGNA - CORSE

Allegato 14 COOPERAZIONE TERRITORIALE TRANSFRONTALIERA MARITTIMO IT FR MARITIME TOSCANA LIGURIA SARDEGNA - CORSE I Allegato 14 COOPERAZIONE TERRITORIALE TRANSFRONTALIERA MARITTIMO IT FR MARITIME 2007-2013 TOSCANA LIGURIA SARDEGNA - CORSE CRITERI PER LA CONCESSIONE DI AIUTI ALLE IMPRESE IN ESENZIONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO

Dettagli

LEGGE REGIONALE 13 agosto 1996, n. 69

LEGGE REGIONALE 13 agosto 1996, n. 69 LEGGE REGIONALE 13 agosto 1996, n. 69 Disciplina delle strade del vino in Toscana. Finalità Finalità Articolo 2 Articolo 3 Articolo 4 Articolo 5 Articolo 6 Articolo 7 Finalità e definizione di "Strada

Dettagli

Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia

Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia 1 A R T. 1 CO. 9 8-1 0 8 L E G G E N. 2 0 8 D E L 2 8 / 1 2 / 2 0 1 5 ( L E G G E D I S T A B I L I T À D E L 2 0 1 6 ) Che cosa

Dettagli

lo Statuto speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione;

lo Statuto speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione; ASSESSORADU DE SA PROGRAMMATZIONE, BILANTZU, CRÈDITU E ASSENTU DE SU TERRITÒRIU ASSESSORATO LA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO TERRITORIO 00-03-60-00 Centro Regionale di Programmazione DETERMINAZIONE

Dettagli