CURRICULUM VITAE. Di Elena Cuomo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE. Di Elena Cuomo"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE Di Elena Cuomo Dal 16/09/2000 Elena Cuomo è Ricercatore confermato di Filosofia Politica (SPS01) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. Dall anno a. 2005/2006 le è riconosciuta la certificazione del titolo di professore aggregato SPS01 come da D. R. N del , per gli incarichi ricevuti nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II; nonché di professore aggregato SPS02 per gli incarichi ricevuti presso la medesima istituzione dal TITOLI CONSEGUITI 23/02/1989 Diploma di Laurea in Scienze Politiche, Indirizzo Storico- Politico, con una tesi su La dichiarazione dei diritti dell uomo e del cittadino del 1789, con 110/110 con lode e dignità di stampa, presso l Università degli Studi di Napoli, Federico II. 30/01/1996 Titolo di Dottore di ricerca in Filosofia e Teoria Giuridica, Sociale e Politica, con una Dissertazione su La simbolica speculativa nella filosofia politica di Franz von Baader, sede amministrativa presso l Università degli Studi di Napoli, Federico II. 16/07/1996 P.N.D.S., Riconoscimento ufficiale tedesco per la conoscenza della lingua necessaria per l immatricolazione all Università in Germania. Università del Saarland. 16/09/1997 Vincitrice del concorso di Ricercatore di Filosofia Politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 16/09/2000 Conferma nel ruolo di Ricercatore di Filosofia Politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. Commissario di concorso per ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare SPS/01- Filosofia Politica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Varese Università degli Studi dell Insubria, pubblicato sulla G. U. n. 80 del 8/10/2002.

2 2003/2004 Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Simbolica Politica, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. Commissario di concorso per ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare SPS/01- Filosofia Politica Facoltà di Scienze Politiche dell'università degli Studi di Salerno, pubblicato sulla G. U. n.103 del 28/12/ /2005 Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Simbolica Politica, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2005/ Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Analisi del linguaggio e Simbolica Politica, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2005/2006..Prima certificazione del titolo di professore aggregato come da D. R. N del , per gli incarichi ricevuti nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2006/ Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Analisi del linguaggio e Simbolica Politica, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2007/ Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Analisi del linguaggio e Simbolica Politica, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2008/2009. Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Analisi del linguaggio e Simbolica Politica, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2007/2008. Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Storia delle Dottrine Politiche, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2008/2009. Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Storia delle Dottrine Politiche, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II.

3 2009/2010 Certificazione del titolo di professore aggregato ai sensi dell art. 1, comma 11, della legge 230/2005, per gli incarichi ricevuti nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II: per il corso di Simbolica Politica e per il modulo di Storia delle dottrine politiche romantiche, entrambi dall anno a. 2005/2006 all a. a. 2008/ /2010. Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Storia delle Dottrine Politiche, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2009/2010. Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Simbolica Politica, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2010/ Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Storia delle Dottrine Politiche, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2010/2011. Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Simbolica Politica, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2011/2012. Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Storia delle Dottrine Politiche, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II. 2011/2012. Conferimento della Supplenza dell insegnamento di Simbolica Politica, nel Corso di Laurea in Scienze Politiche, presso la facoltà di Scienze Politiche dell Università degli Studi di Napoli, Federico II.

4 ATTIVITA DI RICERCA 01/12/1990 Idoneità C.N.R., concorso a n.15 borse di studio, Comitato Nazionale Scienze Giuridiche e Politiche, Bando n del 16/12/1989, punti 60/70. 10/03/1992 Borsa di studio Istituto Suor Orsola Benincasa, Bando del 25/01/1992, Discipline Umanistiche, progetto di ricerca dal titolo: L apporto del Cattolicesimo e della riforma nel valore della persona umana nella filosofia dell illuminismo. Sett.Ott./1992 Ricerca bibliografica presso la Staatsbibliothek di Monaco di Baviera, previa autorizzazione del coordinatore, nel corso del triennio di Dottorato. 09/10/ /07/1996 Soggiorno di Studi in Germania come vincitrice di concorso del 4 bando di borse di studio per l estero dell Università degli Studi Federico II, Area disciplinare Scienze Politiche e Sociali. Istituzione ospite l Università del Saarland, Istituto di Filosofia giuridica e sociale, Saarbrücken. Progetto di ricerca circa i legami tra Franz von Baader e Louis-Claude de Saint- Martin. 1995/96 Seminari sui Grund- und Menschenrechten, organizzati dal prof. Alessandro Baratta, presso l Istituto da lui diretto di Filosofia e Sociologia del diritto, presso l Università del Saarland, Saarbrücken, Germania. 1995/96 Corso di Storia della Metafisica, presso la rispettiva cattedra dell Università del Saarland, Saarbrücken, Germania. 1995/96 Corso di Lingua e Letteratura tedesca per stranieri, presso la rispettiva cattedra dell Università del Saarland, Saarbrücken, Germania. Progetti e gruppi di ricerca 1999/ è responsabile scientifico del progetto giovani ricercatori dal titolo Simbolica e normatività della coppia tra etica del comportamento e principi costitutivi, presso la Federico II, Università di Napoli. 2001/2005 partecipazione a gruppo di ricerca interuniversitario Murst sull Equità, che vede a capo dell unità locale di ricerca il prof. Giulio M. Chiodi.

5 2007/08...prende parte al P.R.I.N. su Il tardo illuminismo e la crisi dell Antico Regime, nell unità locale di ricerca su l Illuminismo partenopeo e la crisi dell Antico Regime, con a capo la prof.ssa Elvira Chiosi. 2010/ prende parte al progetto internazionale di ricerca Religions et laîcite dell'università di Nantes, con a capo il prof. Krause prende parte alla ricerca dipartimentale Teomesus con un progetto dal titolo: Comunità, società e stato in Franz von Baader è inserita nel progetto FARB Sulla politica della persuasione. Carlo Michelstaedter e la stagione politico-culturale del primo Novecento, responsabile scientifico prof. Francesco Saverio Festa, Università di Salerno. Dal 2011 è membro della redazione meridionale di "Filosofia e Teologia", in qualità di uditore. La sottoscritta ha, inoltre, partecipato in questi anni a numerosi convegni e soggiorni di studio. Tra i più recenti, è stata tra i relatori dei convegni internazionali: - Il diritto naturale della socialità. Tradizioni antiche ed antropologia moderna del XVIII secolo, Internationale und interdisiplinare Tagung der Justus-Liebig- Universitaet Giessen und der Università degli Studi di Napoli Federico, Giessen, 2-4/12/04. - The 5 th The World Economy and Society Symposium, Finance and Ethics, by Renmin University of China and Università degli Studi di Napoli Federico II, Renmin University of China, Bejiing, 7 Gennaio Cov&r Conference 2011 Colloquium on violence and religion, Organizzato dall'università di Messina e tenutosi a Salina dal 15 al 18 giugno 2011.

6 ULTERIORI PERCORSI DI FORMAZIONE 1986/87 Pratica di giornalismo presso il Settimanale Napoli Oggi, in seguito ad un relativo corso di giornalismo, compreso nelle attività facoltative dell insegnamento di Sociologia, presso la Facoltà di Scienze Politiche. 1987/88 Corsi di lingua spagnola presso l Istituto di lingua e cultura spagnola, Santiago, in Napoli e presso l Università statale di Salamanca Spagna. 1991/95 Corsi di lingua tedesca presso il Goethe Institut, di Monaco di Baviera, Germania e il Goethe Institut di Napoli; nonché presso Universität München, Germania, con il raggiungimento del settimo livello di conoscenza della lingua. 1995/96 Conseguimento del P.N.D.S., riconoscimento ufficiale dell Università tedesca di una conoscenza della lingua adeguata per accedere all Università stessa. 1995/96 Corsi di Storia della Metafisica e di Tedesco per stranieri, presso le rispettive cattedre dell Università del Saarland, Saarbrücken, Germania Frequentazione del Corso di Filosofia e Teologia sui Significati simbolici dell icona nel cristianesimo ortodosso, tenutosi a luglio, a Megara, Grecia, presso la casa dei Padri Domenicani e svolto da docenti dell Università Pontificia dei Padri Domenicani Frequentazione del II livello del Corso di Filosofia e Teologia sui Significati simbolici dell icona nel cristianesimo ortodosso, tenutosi a luglio, a Lepanto, Grecia, presso il Convento dei monaci cristiano-ortodossi della Madonna delle Vittorie e svolto da docenti dell Università Pontificia dei Padri Domenicani in collaborazione con il clero cristiano ortodosso greco. ATTIVITA DIDATTICA - - dal 1991 collaborazione con il prof. Giulio M. Chiodi, svolgendo attività didattica e di tutor, nonché tenendo esercitazioni e seminari in tematiche di Filosofia Politica, presso le Facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza. Corsi di esercitazioni su:

7 La figura dell intellettuale lungo l arco storico umanistico borghese, con particolare riguardo al De Hominis Dignitate di Pico della Mirandola; I rapporti intercorrenti tra l intellettuale e la libertà politica oggettivata; con particolare riguardo alla Missione del dotto di Fichte; Il concetto di Autorità nella filosofia politico-giuridica nella restaurazione in Francia; Il binomio Autorità- Sovranità a cavallo tra XVI e XVIII secolo. -Attualmente, in qualità di ricercatrice SPS01, collaborazione con la prof.ssa Vanda Fiorillo, titolare dell insegnamento presso la suddetta Facoltà di Scienze Politiche /2001 cura di un ciclo di lezioni sulla Simbolica dello spazio, presso il Dipartimento di Analisi delle dinamiche territoriali e ambientali della Facoltà di Scienze Politiche. Tale ciclo, parallelo al corso statutario e a carattere interdisciplinare ha visto la partecipazione di insigni studiosi di diverse Università italiane e trovato diffusione ulteriore nella pubblicazione del relativo materiale /02 seconda edizione del ciclo di lezioni, dal titolo Elementi propedeutici alla Simbolica politica, questa volta assumendo anche il carattere di seminario nell ambito del corso di Filosofia politica /03 referente dell Unità di Orientamento dell Ateneo, attivo presso la Facoltà, per il Corso di Laurea in Scienze Politiche, cui afferisce /04 corso di Simbolica politica, in qualità di docente con supplenza, presso la Politiche, nel Semestre autunnale nomina a membro del Consiglio Docenti del Dottorato di Ricerca in Comunicazione Simbolica dell Università dell Insubria DOT 03c /05 corso di Simbolica politica, in qualità di docente con supplenza, presso la Politiche, nel Semestre autunnale /05 modulo di Storia delle dottrine politiche, relativo ai classici dell antica Grecia, supplente prof. Vanda Fiorillo /06 corso di Analisi del linguaggio e Simbolica politica, in qualità di docente con supplenza, presso la stessa Facoltà di Scienze Politiche, nell ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, nel Semestre estivo /06 modulo di Storia delle dottrine politiche relativo al pensiero romantico, supplente prof. Vanda Fiorillo.

8 - 2005/06 seminario su La dottrina politica di Franz von Baader previsto dal corso di Storia delle dottrine politiche, supplente prof. Vanda Fiorillo /07 corso di Analisi del linguaggio e Simbolica politica, in qualità di docente con supplenza, presso la stessa Facoltà di Scienze Politiche, nell ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, nel Semestre autunnale. 2006/07 modulo di Storia delle dottrine politiche, supplente prof. Vanda Fiorillo, dal titolo Il ruolo della volontà nella dottrina politica di Franz von Baader. 2007/08 conferma nomina a membro del Consiglio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Comunicazione Simbolica, dell Università dell Insubria. 2007/08 corso di Analisi del linguaggio e Simbolica politica, in qualità di docente con supplenza, presso la stessa Facoltà di Scienze Politiche, nell ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, nel Semestre autunnale. 2007/08 modulo di Storia delle dottrine politiche, supplente prof. Vanda Fiorillo, dal titolo le dottrine politiche romantiche. 2008/09 corso di Analisi del linguaggio e Simbolica politica, in qualità di docente con supplenza, presso la stessa Facoltà di Scienze Politiche, nell ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, nel Semestre estivo. 2008/09 corso di Storia delle dottrine politiche, in qualità di docente con supplenza, presso la stessa Facoltà di Scienze Politiche, nell ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, nel Semestre estivo. 2008/09 modulo di Storia delle dottrine politiche romantiche, modulo da 3cfu, nell ambito di Storia delle dottrine politiche. 2008/2010 nomina membro del Consiglio Docenti del Dottorato di Ricerca in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica dell Università dell Insubria DOT 03c /10 corso di Storia delle dottrine politiche, in qualità di docente con supplenza, presso la stessa Facoltà di Scienze Politiche, nell ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, nel Semestre estivo. 2009/10 corso di Analisi del linguaggio e Simbolica Politica, in qualità di docente con supplenza, presso la stessa Facoltà di Scienze Politiche, nell ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, nel Semestre estivo.

9 2009/10 modulo di Storia delle dottrine politiche romantiche, modulo da 3cfu, nell ambito di Storia delle dottrine politiche. 2009/2010 conferma nomina a membro del Consiglio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Comunicazione Simbolica, dell Università dell Insubria. 2010/2011 corso di Storia delle dottrine politiche, in qualità di docente con supplenza, presso la stessa Facoltà di Scienze Politiche, nell ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, nel Semestre estivo. 2010/2011 corso di Simbolica Politica, in qualità di docente con supplenza, presso la Politiche, nel Semestre estivo. 2011/2012 corso di Storia delle dottrine politiche, in qualità di docente con supplenza, presso la stessa Facoltà di Scienze Politiche, nell ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, nel Semestre estivo. 2011/2012 corso di Simbolica Politica, in qualità di docente con supplenza, presso la Politiche, nel Semestre estivo. 2012/2013 corso di Simbolica Politica, in qualità di docente con supplenza, presso la Politiche, nel Semestre autunnale. 2012/2013 di Storia delle dottrine politiche, in qualità di docente con supplenza, presso la stessa Facoltà di Scienze Politiche, nell ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, nel Semestre autunnale. 2013/2014 di Storia delle dottrine politiche, in qualità di docente con supplenza, presso la stessa Facoltà di Scienze Politiche, nell ambito del Corso di Laurea in Scienze Politiche, nel Semestre autunnale. 2013/2014 corso di Simbolica Politica, in qualità di docente con supplenza, presso la Politiche, nel Semestre autunnale.

10 2002/ /04 e 2004/05.Parallelamente all attività didattica, Elena Cuomo è docente delegato per il Corso di Laurea in Scienze Politiche, cui afferisce, presso il Servizio Orientamento della Facoltà (Ufficio d Ateneo Sof-Tel)

Telefono ; Fax

Telefono ; Fax F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ALDO LIGUSTRO Università degli Studi di Foggia Dipartimento di Giurisprudenza Largo Papa Giovanni

Dettagli

Curriculum. -Assegnista di Ricerca confermato presso il Dipartimento di Filosofia A. Aliotta per l A. A. 2009/2010;

Curriculum. -Assegnista di Ricerca confermato presso il Dipartimento di Filosofia A. Aliotta per l A. A. 2009/2010; Curriculum -Laurea in Sociologia (tesi in sociologia della conoscenza, dal titolo: Protestantesimo e secolarizzazione. La frantumazione dell universo sacro, relatore Prof. A. Cavicchia Scalamonti) conseguita

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI Diploma di laurea in Scienze Politiche conseguito in data 11/12/97 con la discussione di una tesi in diritto amministrativo dal titolo

Dettagli

MARIA EUGENIA BARTOLONI. Curriculum

MARIA EUGENIA BARTOLONI. Curriculum MARIA EUGENIA BARTOLONI Curriculum Contatti Dipartimento di giurisprudenza Via Piaggia dell Università, 2-62100 Macerata Tel.: (+39) 0733 258 2424 Sede di Jesi, Via Angeloni, 3 60035 Jesi (AN) Tel.: (+39)

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Italiana

CURRICULUM VITAE.  Italiana CURRICULUM VITAE GIORGIO MOCAVINI Informazioni personali NOME: COGNOME: Giorgio Mocavini LUOGO E DATA DI NASCITA: Roma, 17 ottobre 1990 INDIRIZZO: Via Giacomo Cesaroni, 22 Sutri (VT) 01015 Italia E-MAIL:

Dettagli

Antonietta Rosaria Paola Damato

Antonietta Rosaria Paola Damato INFORMAZIONI PERSONALI Antonietta Rosaria Paola Damato 0805717665 antonietta.damato@uniba.it www.docentilex.uniba.it Posizione attuale ESPERIENZA PROFESSIONALE Professore associato di Diritto dell Unione

Dettagli

Curriculum. Aurelio Arnese è nato a Grottaglie (TA) il ed è residente in Taranto- Lama via Eucalipto n. 17.

Curriculum. Aurelio Arnese è nato a Grottaglie (TA) il ed è residente in Taranto- Lama via Eucalipto n. 17. Avv. Prof. Aurelio Arnese Professore aggregato Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture Patrocinante in

Dettagli

Curriculum vitae Sveva Del Gatto

Curriculum vitae Sveva Del Gatto Curriculum vitae Sveva Del Gatto Sveva Del Gatto Nata a Roma il 29 novembre 1976 Via Pian due torri, 63 - Roma svevadelgatto@gmail.com sveva.delgatto@uniroma3.it Cell. 340.6229954 Sveva Del Gatto (1976)

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Attribuzione del titolo di professore aggregato per l a.a. 2011/2012 (con D.R. n. 434 del )

CURRICULUM VITAE. Attribuzione del titolo di professore aggregato per l a.a. 2011/2012 (con D.R. n. 434 del ) CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Anna Pirozzoli nata a Napoli il 18/06/1979, residente a Pescara. TITOLI E FORMAZIONE UNIVERSITARIA Immissione nel ruolo di appartenenza in qualità di Professore Ordinario

Dettagli

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/D1 Fisiologia SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09 Fisiologia PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome QUAGLIATA GRAZIA Data di nascita 20/07/1964 Qualifica DIRIGENTE Amministrazione COMUNE DI SALERNO Incarico attuale DIRIGENTE SERVIZIO PROCEDURE AMMINISTRATIVE

Dettagli

DOTT. MARCO PREVERIN

DOTT. MARCO PREVERIN CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Marco Preverin Componente fondatore dello studio PREVERIN LOVECCHIO E ASSOCIATI con sede in BARI ISTRUZIONE DIPLOMA DI MATURITÀ CLASSICA PRESSO L ISTITUTO DI CAGNO ABBRESCIA

Dettagli

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 09/A3 (Progettazione Industriale, Costruzioni Meccaniche e Metallurgia), SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

candidato_ dott. MELLO Daniela

candidato_ dott. MELLO Daniela candidato_ dott. MELLO Daniela DATI GENERALI Luogo e data di nascita: Napoli, 5 dicembre 1975 Laurea: Università di Napoli Federico II, Architettura, 2001 *** Sono presi in considerazione tutti i titoli

Dettagli

Prof. Michele CAMARDA CURRICULUM VITAE

Prof. Michele CAMARDA CURRICULUM VITAE Prof. Michele CAMARDA CURRICULUM VITAE Il 19 Luglio 1983 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università di Roma La Sapienza con voti 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE Prot. n. 1047 del 16/12/2016_class. VII/1 PROCEDURA SELETTIVA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 14/C3 - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE

Dettagli

D.R. n del 29 dicembre 2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5-4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19 gennaio 2016

D.R. n del 29 dicembre 2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5-4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19 gennaio 2016 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/M2 (Medicina Legale e del Lavoro) SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/44 (Medicina

Dettagli

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18 dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ricercatore universitario in Diritto commerciale (SSD: ius/04) Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze giuridiche - Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S.

Dettagli

Curriculum Vitae Dr. Filippo Focosi

Curriculum Vitae Dr. Filippo Focosi Curriculum Vitae Dr. Filippo Focosi Nato ad Ancona il 5 Settembre 1974 Attualmente residente a Porto Recanati (MC, Italia) Cittadinanza italiana E-mail: f.focosi1@unimc.it Tel. +39 0733 2584318 Posizione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PESCOSOLIDO GUIDO Indirizzo VIA FILIPPO FIORENTINI, 106 00159 ROMA ITALIA Telefono Fax E-mail Guido.pescosolido@uniroma1.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. del dott. Enrico Fiori

CURRICULUM VITAE. del dott. Enrico Fiori CURRICULUM VITAE del dott. Enrico Fiori Il Dott. Enrico FIORI è nato a Cagliari il 4.IV.1955. Maturità classica nell'anno accademico 1972/73. Studente interno II Cattedra di Chirurgia Sperimentale dell'università

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI. ARTICOLO 1 Definizioni

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI. ARTICOLO 1 Definizioni REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI ARTICOLO 1 Definizioni 1. Ai sensi del presente Regolamento si intende: a) per Facoltà, la Facoltà di Lettere

Dettagli

Alla Commissione eiettorale per l'elezione delle-oomponentt elettive deata Giunta del dipartimento di Scienze giuridiche, della società e dello sport

Alla Commissione eiettorale per l'elezione delle-oomponentt elettive deata Giunta del dipartimento di Scienze giuridiche, della società e dello sport Alla Commissione eiettorale per l'elezione delle-oomponentt elettive deata Giunta del dipartimento di Scienze giuridiche, della società e dello sport "- Ilsottoscritto BRIGAGLIAMARCO,ricercatore di ruolo,

Dettagli

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Qualifiche Professore ordinario di diritto amministrativo nell Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza Presidente

Dettagli

ANNAMARIA DONINI. Curriculum vitae et studiorum

ANNAMARIA DONINI. Curriculum vitae et studiorum ANNAMARIA DONINI Curriculum vitae et studiorum Nata a Bologna il 30 luglio 1982. Laurea in Scienze Giuridiche conseguita il 4 novembre 2005 con pieni voti e lode, discutendo una tesi dal titolo Gli accordi

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008).

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008). Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail FABRIZIO PIRAINO fabrizio.piraino@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008). Titolare

Dettagli

La selezione avviene, per concorso, al momento dell'accesso alla Laurea magistrale.

La selezione avviene, per concorso, al momento dell'accesso alla Laurea magistrale. Formazione insegnanti Come è noto, la SSIS si è interrotta con il ciclo iniziato nel 2007/08. Le nuove modalità di formazione e di reclutamento degli insegnanti sono nel DM 249 del 10 settembre 2010. Se

Dettagli

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE

VERBALE N. 1 SEDUTA PRELIMINARE PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 1, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Cellulare Assunta Sabini E-mail Nazionalità Data di nascita Pagina 1 - Curriculum vitae di Assunta Sabini ESPERIENZA

Dettagli

NUNZIATA Vincenzo.

NUNZIATA Vincenzo. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome NUNZIATA Vincenzo E-mail vincenzo.nunziata@uniecampus.it Nazionalità italiana Data di nascita NOVARA 20 APRILE

Dettagli

Curriculum vitae, Claudio Cornali

Curriculum vitae, Claudio Cornali Curriculum vitae, Claudio Cornali Claudio Cornali nasce a Lovere (Bergamo), il 18.06.1965. Coniugato con Maria Cottinelli, due figlie, Francesca e Alessandra. Risiede a Sulzano Brescia, in via Martignago,

Dettagli

La durata normale del corso è di tre anni, per un totale di 180 CFU e un numero massimo di 20 esami. Ogni anno prevede il conseguimento di 60 CFU.

La durata normale del corso è di tre anni, per un totale di 180 CFU e un numero massimo di 20 esami. Ogni anno prevede il conseguimento di 60 CFU. La durata normale del è di tre anni, per un totale di 180 e un numero massimo di 20 esami. Ogni anno prevede il conseguimento di 60. Le attività formative sono organizzate in corsi semestrali o annuali;

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità LAMPERTI BARBARA italiana Data di nascita 19/02/1965 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Dal 1

Dettagli

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE Titoli di studio: Ricercatrice confermata in Diritto del Lavoro IUS/07 presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli a far dall anno 2006; professore supplente

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE DI DANIELE DE ANGELIS

CURRICULUM PROFESSIONALE DI DANIELE DE ANGELIS CURRICULUM PROFESSIONALE DI DANIELE DE ANGELIS Prof. Daniele De Angelis Nato a Sezze (LT) il 26/10/1984 DAL 2008 è Vice Presidente e Segretario dell Associazione Nazionale dei Ludotecari denominata FLAIG

Dettagli

Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma REGOLAMENTO SULL ATTRIBUZIONE DEL TITOLO DI CULTORE DELLA MATERIA

Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma REGOLAMENTO SULL ATTRIBUZIONE DEL TITOLO DI CULTORE DELLA MATERIA Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma REGOLAMENTO SULL ATTRIBUZIONE DEL TITOLO DI CULTORE DELLA MATERIA Il presente Regolamento che disciplina le modalità di nomina dei cultori della materia

Dettagli

dichiara: ai sensi e per gli effetti dell art. 47 d.p.r. n. 445 del 2000, il proprio CURRICULUM VITAE

dichiara: ai sensi e per gli effetti dell art. 47 d.p.r. n. 445 del 2000, il proprio CURRICULUM VITAE La sottoscritta SALVAGO MANUELA, C.F.: SLVMNL83A51G273Z, nata a Palermo (PA) il giorno 11 gennaio 1983, residente a Palermo (PA), in via Costantino Nigra, n. 4, CAP 90141, cell.: 3208782001, e-mail: manuelasalvago@gmail.com,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE FINALIZZATA AL RECLUTAMENTO DI UN RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA, DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA

Dettagli

Nome e cognome Donatella Padua. Diploma di maturità scientifica Laurea in Economia e commercio

Nome e cognome Donatella Padua. Diploma di maturità scientifica Laurea in Economia e commercio DATA CURRICULUM DI DONATELLA PADUA 1) Dati anagrafici Indirizzo e mail: dpadua@unistrapg.it Anno di nascita Nata a Washington D.C. (USA), 1964 Nome e cognome Donatella Padua Ateneo di servizio o di riferimento

Dettagli

REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE DEI RICERCATORI

REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE DEI RICERCATORI Mod. 1/149 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di... REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE DEI RICERCATORI D.P.R. 11 luglio 1980 n. 382, art. 32 D.P.R. 10 marzo 1982 n. 162, art.

Dettagli

U.S.R. Decreto n IL RETTORE. lo Statuto dell Ateneo;

U.S.R. Decreto n IL RETTORE. lo Statuto dell Ateneo; U.S.R. Decreto n. 1423 VISTO lo Statuto dell Ateneo; VISTO il decreto del M.I.U.R. 22 ottobre 2004, n. 270, ed in particolare l art. 5, comma 7, che detta norme in ordine al riconoscimento di crediti formativi

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale PAOLO PALUMBO Benevento 13 marzo 1980 p.palumbo@unifortunato.eu Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli 2013 Pontificia Università Antonianum Dottorato di ricerca

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 081 Fax 081 E-mail Miriam Chiummariello Corso Vittorio Emanuele, 167 Napoli - 80121 1.42.18.38

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità LODIGIANI GIOVANNI ANGELO Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Attività di docenza Etica teologica

Dettagli

CARRIERA ACCADEMICA e PROFESSIONALE

CARRIERA ACCADEMICA e PROFESSIONALE CURRICULUM VITAE Elda Baggio si è laureata il 10 Luglio 1974 con 110/110 e lode discutendo con il Relatore Prof. R. Vecchioni una Tesi di Laurea sperimentale: "Trattamento chirurgico dell'obesità: ricerca

Dettagli

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca Dati anagrafici Cognome Nome Data di nascita Provincia di nascita Codice fiscale CUCCIARELLI LUCIA 02/09/1954 BOLOGNA CCCLCU54P42A944H Ruolo Decorrenza Giuridica della nomina da Dirigente Regione di prima

Dettagli

Felice Laudadio si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza. dell Università degli Studi di Napoli in data 11/12/69, con votazione 110

Felice Laudadio si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza. dell Università degli Studi di Napoli in data 11/12/69, con votazione 110 Felice Laudadio nato a Brindisi l 11/03/47. Felice Laudadio si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli in data 11/12/69, con votazione 110 e lode 110. Nell

Dettagli

Europass curriculum vitae

Europass curriculum vitae Europass curriculum vitae Informazioni personali Cognome / Nome Indirizzo Telefono 1 Telefono 2 E-mail Nationalità Via R. G. Orzi, 4. Parma - ITALIA 392 5080312 340 1843129 baldmar75@yahoo.it; m.baldassari@collegioeuropeo.it

Dettagli

Prof. Avv. Elisa Scotti

Prof. Avv. Elisa Scotti CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Elisa Scotti DATI PERSONALI: nata a Roma l 11 gennaio 1971 SINTESI DELL ATTIVITÀ - E Professore associato di Diritto Amministrativo ed è docente di Diritto dell Ambiente presso

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI DATA DI NASCITA 20/02/1969

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI DATA DI NASCITA 20/02/1969 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME E NOME Barbieri Barbara DATA DI NASCITA 20/02/1969 QUALIFICA II FASCIA AMMINISTRAZIONE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA INCARICO

Dettagli

Curriculum vitae Prof. Avv. Andrea Genovese

Curriculum vitae Prof. Avv. Andrea Genovese Curriculum vitae Prof. Avv. Andrea Genovese Informazioni personali residente a Viterbo, Strada Ellera, n. 11/A telefono 0761332097, fax 0761329296, e-mail agenovese@unitus.it nato a Viterbo, il 6 febbraio

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO Indirizzo lavoro: Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche Largo Abazia Santa Scolastica, 53 (già via Camillo Rosalba) 70124

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Francesco Orvieto Via degli Ontani, 56 00172 Roma Nazionalità Italiana Data di nascita 21/08/1972

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MONTUORI RAFFAELE Indirizzo Indirizzo studio VIA IASOLINO, 1 PALAZZO MUNICIPALE ISCHIA (NA), ITALIA Telefono

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Anno Accademico 2013/2014

MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Anno Accademico 2013/2014 MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici (Classe L-10 - ex D.M. 270/04) pagina 1 Ambito disciplinare

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ANTONIO MOLLO 93/A, VIA NAZIONALE, 87064, CORIGLIANO CALABRO (CS), ITALIA Telefono 06/37511532 338/2888871 Fax 06/37511532 E-mail avv.mollo@professionistilegali.it

Dettagli

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 10/4/2008

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 10/4/2008 Procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria della Seconda Università degli Studi di Napoli - Settore scientifico disciplinare

Dettagli

dell Azienda ospedaliero - universitaria Maggiore della Carità di Novara

dell Azienda ospedaliero - universitaria Maggiore della Carità di Novara CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Avv. Lorenzo GIUDICE nato a Briona (No) il 6 marzo 1963 residente a Novara via Pietro Custodi, 32 tel. 0321/456913 Laureato in Giurisprudenza Abilitato all esercizio

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Viale caduti di tutte le guerre, 15, 70126 - Bari Telefono 080/5403380 Fax 080/5404656

Dettagli

Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici

Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici (Classe L-10 - ex D.M. 270/04) Corso di Laurea ad esaurimento ( l a.a. 2015/201 è attivo solo il III anno di corso) Ambito disciplinare

Dettagli

FACOLTÀ DI FILOSOFIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FILOSOFIA DEL MONDO CONTEMPORANEO

FACOLTÀ DI FILOSOFIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FILOSOFIA DEL MONDO CONTEMPORANEO FACOLTÀ DI FILOSOFIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FILOSOFIA DEL MONDO CONTEMPORANEO PRESENTAZIONE Il Corso di Laurea Magistrale in mondo contemporaneo didattica innovativa e unica sul piano dei contenuti

Dettagli

PERTICHINO MICHELE. michele.pertichino@uniba.it

PERTICHINO MICHELE. michele.pertichino@uniba.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PERTICHINO MICHELE VIA ABBRESCIA 40 70121 BARI Telefono 0805542601 3382437625 Fax E-mail michele.pertichino@uniba.it Nazionalità

Dettagli

AVV. FABRIZIO PATRIZI. Esperienze lavorative

AVV. FABRIZIO PATRIZI. Esperienze lavorative AVV. FABRIZIO PATRIZI Curriculum vitae Luogo e data di nascita Roma 23/07/1981 Cellulare 3356881514 e-mail: avvpatrizi@gmail.com Esperienze lavorative Settembre 2011-2012 Gennaio 2011 Giugno 2011 Dicembre

Dettagli

D.R. n.1704 del 29/12/2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/01/2016.

D.R. n.1704 del 29/12/2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/01/2016. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO/I DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/B2 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08

Dettagli

FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA

FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia, nella seduta del 2.10.07 ha approvato le richieste di messa al bando dei sottoelencati insegnamenti vacanti, come da richiesta del Corso

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE LINGUISTICHE PER LE IMPRESE, LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E IL TURISMO A.A. 2009/2010

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE LINGUISTICHE PER LE IMPRESE, LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E IL TURISMO A.A. 2009/2010 CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE LINGUISTICHE PER LE IMPRESE, LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E IL TURISMO A.A. 2009/2010 Referente: prof. Elena Liverani LE INFORMAZIONI RELATIVE AI DOCENTI, AI

Dettagli

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI Di PADOVA Rep. n - Prot. del 0~ìr j Anno JLq CT" Ut. vj\\ CI. y{ Fase. ^ UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva 2017PA182 - Allegato n. 2 per la chiamata di n. 1 posto

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/D6 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED26 NEUROLOGIA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE

Dettagli

Data (da a) GENNAIO MAGGIO 1999 Datore di lavoro Baker & Mc Kenzie Law Firm Tipo di impiego Associate

Data (da a) GENNAIO MAGGIO 1999 Datore di lavoro Baker & Mc Kenzie Law Firm Tipo di impiego Associate FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE DATA DI AGGIORNAMENTO 28 NOVEMBRE 2016 INFORMAZIONI PERSONALI Nome BOSCO, Giuseppe Maria Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità gm.bosco@agcom.it Italiana Data

Dettagli

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca Dati anagrafici Cognome Nome Data di nascita Provincia di nascita FANZINI ANNAMARIA 26/05/1954 PIACENZA Ruolo Decorrenza Giuridica della nomina da Dirigente Regione di prima nomina in qualità di Dirigente

Dettagli

PAOLO PIZZA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE ATTIVITA DI RICERCA

PAOLO PIZZA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE ATTIVITA DI RICERCA PAOLO PIZZA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME PIZZA NOME PAOLO DATA DI NASCITA 21 GENNAIO 1974 ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE ATTIVITA DI RICERCA LAUREA IN GIURISPRUDENZA,

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum Caterina Luisa APPIO è nata il 22 agosto 1964, a Bari. Si è laureata in Giurisprudenza il 30 novembre 1987 presso l'università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Campogiani Domenico Data di nascita 14 marzo 1956 Qualifica EP - posizione EP3 area amministrativo-gestionale Amministrazione Università degli Studi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA REGOLAMENTO PER L ACCESSO AI LOCALI DEL DIPARTIMENTO E PER IL LORO UTILIZZO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA REGOLAMENTO PER L ACCESSO AI LOCALI DEL DIPARTIMENTO E PER IL LORO UTILIZZO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA REGOLAMENTO PER L ACCESSO AI LOCALI DEL DIPARTIMENTO E PER IL LORO UTILIZZO REGOLAMENTO N.15/2013 Art. 1 Finalità. 1.1. Il presente Regolamento

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE COGNOME: DE FALCO NOME: CARMELA ESPERIENZE Area della didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning) XDidattica

Dettagli

REQUISITI e COMPETENZE delle DOCENZE PROFESSIONALIZZANTI

REQUISITI e COMPETENZE delle DOCENZE PROFESSIONALIZZANTI STABILITÀ E INTEGRAZIONE DEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE NEL SISTEMA UNIVERSITARIO REQUISITI e COMPETENZE delle DOCENZE PROFESSIONALIZZANTI Prof. Adriano Ferrari Bologna, 24 settembre 2016

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail LODIGIANI GIOVANNI ANGELO giovanni.lodigiani@uninsubria.it Nazionalità Data

Dettagli

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA ^ c s a F U N IVER SITÀ HA DEGLI STUDI DI PADOVA - Prot. n 3%0iì2, del OXÌAl\ld Rep. n JOUl Prot. n Anno Tit. T \/(I VII c l A presso il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto, per il settore

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo Telefono . Aurora Cuntro. Data di nascita 16/10/1984 ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo Telefono  . Aurora Cuntro. Data di nascita 16/10/1984 ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Aurora Cuntro Nazionalità Italiana Data di nascita 16/10/1984 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 15 marzo 2016 31 maggio

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: MAR0000002 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: EH - A345 LINGUA STRANIERA (INGLESE) INDIRIZZO EMAIL: elena.messina1@istruzione.it

Dettagli

Responsabile - Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore

Responsabile - Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giudice Bombina Carmela Data di nascita 07/07/1953 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Scolastico I.S.I.S. "G. D'ANNUNZIO" GORIZIA

Dettagli

dipartimento di Giurisprudenza

dipartimento di Giurisprudenza dipartimento di Giurisprudenza FOTO. Il Prof. Avv. FABRIZIO VOLPE, è nato a Modugno il 2 Aprile 1973. Si è laureato in giurisprudenza il 30 ottobre 1996 Giurisprudenza presso l Università degli studi di

Dettagli

Curriculum scientifico- professionale. Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14

Curriculum scientifico- professionale. Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14 avv. francesco m. curato PATROCINANTE AVANTI LE MAGISTRATURE SUPERIORI Curriculum scientifico- professionale Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14 Luglio 1982 con tesi

Dettagli

Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, Dipartimento di

Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, Dipartimento di CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN Persona, Mercato, Istituzioni Coordinatore: prof. Antonella Tartaglia Polcini, antonella.tartagliapolcini@unisannio.it Dipartimento di SEDE AMMINISTRATIVA Diritto, Economia,

Dettagli

F ORMATO EUROPEO. Maurizio. Riccio Italiana 11/12/11954

F ORMATO EUROPEO. Maurizio. Riccio Italiana 11/12/11954 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Informazioni personali: Nome Cognome Telefono Maurizio Riccio 081-5576206 Fax e-mail Nazionalità Data di nascita Incarico attuale Esperienze lavorative pregresse

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) E-mail annamaria.angiuli@uniba.it Posizione accademica e attività didattica e di alta formazione 01/11/1994-31/10/1999 Professore ordinario

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: CALABRIA 0011 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A038 INDIRIZZO EMAIL: carmela.astorino1@istruzione.it COGNOME: ASTORINO

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo CURRICULUM VITAE Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo e-mail: francesco.pallante@unito.it Formazione universitaria Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università

Dettagli

CURRICULUM VITAE Diploma Linguistico conseguito presso il Liceo Scientifico Statale A. Roiti, Ferrara, con votazione finale 100/100.

CURRICULUM VITAE Diploma Linguistico conseguito presso il Liceo Scientifico Statale A. Roiti, Ferrara, con votazione finale 100/100. CURRICULUM VITAE Dati personali Elena Polastri Nata a Portomaggiore (FE) il 27/03/1981 e-mail: plslne@unife.it Studi e Formazione 2000 Diploma Linguistico conseguito presso il Liceo Scientifico Statale

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Cammarota Viviana Indirizzo Telefono Mobile E-mail Cittadinanza Italiana Data di nascita 14/04/1976 Esperienza professionale Dal 2009 ad oggi

Dettagli

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE PROT. SP/ 1542/VII/4 del 16/06/2011 FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE IL PRESIDE VISTO il D.M. 8/7/2008 attuativo della Legge 230/05; VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240. Norme in materia di

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BERGONZINI CHIARA Luogo di nascita Bondeno (Fe) Data di nascita 02/12/1977 Telefono +39 0532.455617 E-mail chiara.bergonzini@unife.it

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE LINGUISTICHE PER LE IMPRESE, LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E IL TURISMO A.A. 2008/2009

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE LINGUISTICHE PER LE IMPRESE, LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E IL TURISMO A.A. 2008/2009 CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE LINGUISTICHE PER LE IMPRESE, LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E IL TURISMO A.A. 2008/2009 Referente: prof. Elena Liverani LE INFORMAZIONI RELATIVE AI DOCENTI, AI

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTA DI FARMACIA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTA DI FARMACIA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTA DI FARMACIA BANDO PER CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO IL PRESIDE Visto lo Statuto dell Università degli Studi di Sassari, emanato con D.R. n. 60 del

Dettagli

Dottorato di Ricerca in Filosofia (Consorzio Filosofia del Nord Ovest FINO)

Dottorato di Ricerca in Filosofia (Consorzio Filosofia del Nord Ovest FINO) Allegato 4 Dottorato di Ricerca in Filosofia (Consorzio Filosofia del Nord Ovest FINO) Coordinatore Alberto Voltolini. Dip. di Filosofia e Scienze dell'educazione. Università degli Studi di Torino Sito

Dettagli

Settori Insegnamenti CFU MAT/05 Matematica 11

Settori Insegnamenti CFU MAT/05 Matematica 11 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO JONICO IN SISTEMI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL MEDITERRANEO: SOCIETÀ, AMBIENTE, CULTURE A.A. 2014/2015 Prot. n. 844/2014 IV AVVISO DI VACANZA Vista la

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI FAUSTO GENNUSO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA. ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E.

INFORMAZIONI PERSONALI FAUSTO GENNUSO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA. ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Amministrazione FAUSTO GENNUSO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA Qualifica DIRIGENTE Telefono Ufficio ++39 090 6768520 - ++39 090 6768700 Fax Ufficio

Dettagli

Dal 2007 al 2014 Ricercatore per la classe Archeologia classica presso l'università degli Studi di Macerata.

Dal 2007 al 2014 Ricercatore per la classe Archeologia classica presso l'università degli Studi di Macerata. CURRICULUM DELL ATTIVITÀ ACCADEMICA DEL PROF. R. PERNA Roberto Perna, nato a Macerata, 10/04/1965. Dal 1999 al 2007 Assegnista di ricerca, presso per il Dipartimento di Scienze archeologiche e storiche

Dettagli

PROF. CLAUDIO TURCO. Ordinario di Diritto Privato nell Università degli Studi di Catania Dipartimento di Economia e Impresa.

PROF. CLAUDIO TURCO. Ordinario di Diritto Privato nell Università degli Studi di Catania Dipartimento di Economia e Impresa. PROF. CLAUDIO TURCO Ordinario di Diritto Privato nell Università degli Studi di Catania Dipartimento di Economia e Impresa Curriculum vitae Il Prof. Claudio Turco, ordinario di Diritto Privato presso il

Dettagli

CONVENZIONE TRA VISTI

CONVENZIONE TRA VISTI CONVENZIONE TRA L E IL DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DELLA POLIZIA DI STATO MODALITA DI ISCRIZIONE DEGLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA DI STATO AL

Dettagli