OpenStreetMap mappe a contenuto libero

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OpenStreetMap mappe a contenuto libero"

Transcript

1 mappe a contenuto libero Linux Day e 22 ottobre 2010 Università di Salerno

2 Che cos'è il progetto OPENSTREETMAP? «è una mappa liberamente modificabile dell'intero pianeta. È fatta da persone come te. permette a chiunque sulla Terra di visualizzare, modificare ed utilizzare dati geografici con un approccio collaborativo.» (definizione ufficiale)

3 Cosa non sono le mappe del progetto Non è una copia di GOOGLE MAPS... OPENSTREETMAP...E' MOLTO DI PIU'!

4 Dove posso trovare le mappe del progetto? Le mappe del progetto si possono visualizzare al seguente indirizzo:

5 Perchè sono nate le mappe ed il database libero del progetto? I dati geografici (mappe, databases gis pubblici, cartografie, piani regolatori, piani urbanistici, ecc.) vengono prodotti dalla stragrande maggioranza degli enti locali (Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Unioni di comuni, Consorzi, ecc.) e da altri enti nazionali pubblici.

6 Perchè sono nate le mappe ed il database libero del progetto? I dati geografici che abbiamo visto precedentemente vengono finanziati e pagati con soldi pubblici, però, vengono distribuiti o rilasciati per la distribuzione e la copia con licenze molto restrittive ed in molti casi possono essere utilizzati o copiati solo dietro pagamento di un compenso in denaro.

7 I Geo dati I dati geografici, quindi, non sono in Italia ed in molte parti del mondo: Liberi Aperti Attualizzati (solo con l'intervento del gestore)

8 I Geo dati grazie al progetto I dati geografici grazie al progetto diventano finalmente: Liberi Aperti Attualizzati (dal singolo mappatore)

9 Perchè sono nate le mappe ed il database libero del progetto? Il progetto collaborativo e libero delle mappe è nato perchè i creatori erano stanchi delle restrizioni legali che esistevano sulle mappe (anche pubbliche), sui databases geografici, e sui dati georeferenziati delle moderne mappe multimediali forniti dai portali commerciali (Google Maps e simili) che non permettevano una manipolazione dei dati geografici ampia, legale e libera senza l'acquisto di una costosissima licenza di tipo commerciale.

10 Che cos'è dal punto di vista tecnico e semplificando? dal punto di vista tecnico è un: VISUALIZZATORE DI MAPPE + WIKIPEDIA

11 Wikipedia ed nasce dall'intuizione di Steve Coast di trasferire l'idea della collaborazione tra utenti per la creazione di contenuti dell'enciclopedia WIKIPEDIA al mondo chiuso dei dati geografici e delle mappe georeferenziali.

12 L'idea vincente del progetto L'idea vincente del progetto è quella di far collaborare, divertire ed appassionare gli utenti nella raccolta dei dati geografici grazie alla creazione di un wiki simile a quello del progetto Wikipedia per l'inserimento dei dati geografici raccolti provenienti da dispositivi GPS standard.

13 In che senso è libera... Nel senso che le mappe ed i dati del progetto possono essere utilizzati: Per ogni uso, vale a dire, per usi anche commerciali E' Libera perchè: Tutta l'infratruttura software è libera (Licenza GPL) E' libera perchè: La licenza del database e delle mappe è la licenza Creative Commons (CC-BY-SA)

14 In che senso è libera... E' Libera perchè: Il database (contenente: POI (Punti d'interesse), foto, informazioni geografiche varie, dati georeferenziati, ecc.) di può essere manipolato dall'utente (OSM-mapper) e scaricato integralmente per essere utilizzato su qualsiasi dispositivo senza restrizioni.

15 Storia di OPENSTREETMAP Agosto 2004: nasce da un'idea di Steve Coast (UK) Natale 2005: utenti registrati nel mondo al progetto Gennaio 2006: nasce l'editor JAVA per le mappe JOSM (JAVAOPENSTREETMAP) Settembre 2007: Automotive Navigation Data contribuisce con la donazione dei dati georeferenziati di Olanda, India e Cina Settembre 2010: utenti registrati nel mondo al progetto

16 Qualità delle mappe Vediamo alcune mappe

17 Qualità delle mappe Mappa di Milano

18 Mappa inserita sul sito del Linux Day 2010

19 Qualità delle mappe Mappa della zona archeologica di Pompei

20 Mappa creata con slippy map presente sul sito del Linux Day 2010

21 e la mappa del campus dell'università degli Studi di Salerno Dettaglio mappa Università degli Studi di Salerno

22 e la mappa del campus dell'università degli Studi di Salerno Dettaglio Dettaglio mappa Università degli Studi di Salerno

23 Come posso partecipare alla creazione delle mappe della mia zona e partecipare in maniera attiva al progetto 1. Acquisisco i dati da un tracciatore Gps 2. Scarico la traccia tramite porta USB sul PC 3. Iscrizione al progetto ed ottengo Login e Password 4. Inserisco la traccia con i dati tramite editors geografici come JOSM (Editor Java) o Potlatch (Editor Flash) nel database del progetto da locale a remoto grazie ad un collegamento internet.

24 Dispositivi per tracciare Il tracciatore GPS 1. Fase Acquisisco i dati con un tracciatore GPS Garmin Geko 301

25 Dispositivi per tracciare Il tracciatore GPS Il tracciatore GPS è un dispositivo elettronico che con l'ausilio dei satelliti ci fornisce una serie di punti georeferenziati. A seconda del tempo di tracciatura con cui configuriamo il nostro dispositivo riusciamo a visualizzare punti o intere tracce di percorsi. Garmin Geko 301

26 Tracciatori software con i nuovi cellulari Linux Android Per coloro che sono dotati di cellulari Linux Android muniti di antenna GPS i programmi disponibili di tipo open source che permettono di creare tracce utili per creare mappe del progetto sono: 1. Vespucci OSMTracker 2. OSMTracker

27 2. Fase Trasferisco la traccia su PC Trasferisco la traccia ottenuta con il cavetto USB sul PC in formato GPX (se è diverso il formato converto la traccia in formato GPX)

28 2. Fase Trasferisco la traccia su PC Trasferisco la traccia ottenuta con il cavetto USB sul PC in formato GPX (se è diverso il formato converto la traccia in formato GPX)

29 3. Fase Iscrizione al progetto per ottenere Login e Password

30 4. Fase Inserisco la traccia GPX tramite editor JOSM (Editor Java) Inserisco la traccia GPX ottenuta sul database del progetto tramite l'editor JOSM

31 Interfaccia grafica portale

32 Che cos'è il Mapping Party Il Mapping Party è un evento organizzato dai tanti volontari del progetto in tutta Italia e nel mondo per raccogliere tracciati, informazioni, foto e dati da inserire nel database del portale ufficiale del progetto. Durante il Mapping Party i membri della comunità (OSMappers) più esperti aiutano i neofiti ad acquisire le conoscenze necessarie per poter continuare a mappare autonomamente ed incementare le zone coperte dalle mappe e dal database del progetto.

33 Informazioni per i programmatori Le API OSM Le mille funzionalità delle mappe possono essere programmate grazie alla disponibilità di API molto evolute. Le API OSM del progetto utilizzano un framework che sfrutta il linguaggio Javascript per la gestione ottimale di tutte le chiamate e di tutte le funzioni disponibili.

34 Informazioni per i programmatori Le API OSM Le API OSM forniscono un accesso di alto livello al database del progetto permettendo ai programmi client di richiedere e di modificare gli oggetti all'interno del database.

35 Informazioni per i programmatori: Le API OpenLayers Le API del progetto OpenLayers ed il database del progetto possono essere utilizzati per la creazione di mappe multimediali e siti di grosso impatto tecnico e visivo. Per visionare le mille funzionalità delle API OpenLayers si può ricorrere al sito ufficiale del progetto all'indirizzo:

36 Informazioni utili sul progetto I siti web che si possono consultare per ricevere informazioni sul progetto sono: Sul web: Su facebook esistono diversi gruppi...

37 Grazie per mappe l'attenzione! a contenuto libero

OpenStreetMap. la mappa libera. @EduardNatale #OpenStreetMap #LinuxDay2014

OpenStreetMap. la mappa libera. @EduardNatale #OpenStreetMap #LinuxDay2014 OpenStreetMap la mappa libera @EduardNatale #OpenStreetMap #LinuxDay2014 2 3 4 Una mappa, non un layer Semplice, uso Google Maps! Creo una mappa Posiziono i marker La condivido In realtà non ho creato

Dettagli

Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure

Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure Come utilizzare il sito Verdeazzurroligure Nel marzo 2016, con la nuova versione del sito Verdeazzurroligure, non solo si rinnova la grafica, ma si sviluppano nuove funzionalità che prima erano impossibili.

Dettagli

OpenStreetMap +OpenLayers

OpenStreetMap +OpenLayers OpenStreetMap +OpenLayers realizziamo le nostre mappe dinamiche, interattive, libere! Carmine De Rosa 24 ottobre 2014 - Università di Salerno Agenda Cos'è OpenStreetMap? Le differenze con Google Map Maker

Dettagli

GIS e dati - Breve Introduzione

GIS e dati - Breve Introduzione 44th Annual Conference of the Italian Operational Research Society (AIRO 2014) Como 2-5 September 2014 Polo Territoriale di Como Laboratorio di Geomatica GIS e dati - Breve Introduzione Marco Negretti

Dettagli

Il mapping party di Vicenza: un'esperienza di mappatura libera di una città

Il mapping party di Vicenza: un'esperienza di mappatura libera di una città Il mapping party di Vicenza: un'esperienza di mappatura libera di una città Nicolò Rigacci, Flavio Rigolon, Luca Menini Questa presentazione è rilasciata con licenza Creative Commons CC-BY-SA Cos'è OpenStreetMap?

Dettagli

Tecniche e tecnologie per il Web mapping

Tecniche e tecnologie per il Web mapping OpenStreetMap e WebGIS Tecniche e tecnologie per il Web mapping @EduardNatale #OpenStreetMap #LinuxDay2015 2 - Ricerca e filtraggio dei dati - Contenuti aggiornati - Percorso ottimo natural=spring aerialway=chair_lift

Dettagli

Introduzione a Openstreetmap

Introduzione a Openstreetmap Introduzione a Openstreetmap Alessandro Palmas Genova, 30 marzo 2012 Cos'è Openstreetmap 2/31 Un progetto cartografico collaborativo ideato da una singola persona nel 2004, nato per creare mappe stradali,

Dettagli

Il CMS Moka. Giovanni Ciardi Regione Emilia Romagna

Il CMS Moka. Giovanni Ciardi Regione Emilia Romagna Il CMS Moka Giovanni Ciardi Regione Emilia Romagna Moka è uno strumento per creare applicazioni GIS utilizzando oggetti (cartografie, temi, legende, database, funzioni) organizzati in un catalogo condiviso.

Dettagli

OpenStreetMap. Una mappa libera per il nostro Pianeta. Francesco de Virgilio fradeve@inventati.org. LinuxDay Bari 2013 Bari, sabato 26 ottobre 2013

OpenStreetMap. Una mappa libera per il nostro Pianeta. Francesco de Virgilio fradeve@inventati.org. LinuxDay Bari 2013 Bari, sabato 26 ottobre 2013 OpenStreetMap UnamappaliberaperilnostroPianeta LinuxDayBari2013 Bari,sabato26ottobre2013 FrancescodeVirgilio fradeve@inventati.org PerchéOpenStreetMap? Il progetto è stato lanciato perché la gran parte

Dettagli

GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI. 26 maggio 2013

GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI. 26 maggio 2013 Cartografia digitale con OpenStreetMap Gruppo Utenti Linux Livorno GIORNATA DELLE COLLINE LIVORNESI Relatore: Daniele Forsi Autore: Fabrizio Carrai Cartografia digitale con OpenStreetMap Contributo del

Dettagli

MilleSentieri Portale webgis dei sentieri per la promozione delle risorse naturalistiche, architettoniche e storico-archeologiche

MilleSentieri Portale webgis dei sentieri per la promozione delle risorse naturalistiche, architettoniche e storico-archeologiche IPmotive srl - MilleSentieri Città della Scienza - Modulo 19 Via Coroglio, 57-80124 Napoli Fax: +39.081.7352530 LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO PASSA PER SENTIERI CHE ANCORA NON CONOSCI... MilleSentieri Portale

Dettagli

Corso base Percorso 2

Corso base Percorso 2 Rete Scuola Digitale Veneta Piano Regionale di Formazione Scuola Digitale Veneto Corso base Percorso 2 Lavorare con dispositivi personali destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo

Dettagli

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa Nuove Manutenzioni Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa - Nuove Manutenzioni Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa (Nuove Manutenzioni)

Dettagli

Slow Tech. La tecnologia al servizio della lentezza. Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1. A che serve il GPS?

Slow Tech. La tecnologia al servizio della lentezza. Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1. A che serve il GPS? Slow Tech La tecnologia al servizio della lentezza Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1 A che serve il GPS? Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 2 1 Grazie al GPS l escursionista può: Conoscere

Dettagli

SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid

SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid 1.Scelta del CMS 2. Istallazione CMS 3. Personalizzazione del blog 4. Hosting 5. Inserimento degli articoli 1. SCELTA DEL CMS SVILUPPO DEL BLOG Autori: Ilari Michele, Cimini Oscar, Zaleski Dawid Per la

Dettagli

C O M P U T E R. GMapsInterface. Tecnologie e sistemi elettronici 2007. Periferica GPS/GSM. INTERNET ADSL Connect. Modem gsm SOFTWARE GESTIONE GPS/GSM

C O M P U T E R. GMapsInterface. Tecnologie e sistemi elettronici 2007. Periferica GPS/GSM. INTERNET ADSL Connect. Modem gsm SOFTWARE GESTIONE GPS/GSM GMapsInterface Periferica GPS/GSM INTERNET ADSL Connect Modem gsm C O M P U T E R SOFTWARE GESTIONE GPS/GSM VIRTUAL PORT GMAPS INTERFACE CARTOGRAFIA SATELLITARE E MAPPE Documento riservato VER.1.1 Pagina

Dettagli

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili.

Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Creare e gestire semplicemente progetti web accessibili. Benvenuto in Magic! Magic consente di avere il pieno controllo della struttura e del contenuto del tuo sito web. Per utilizzarlo non è necessario

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

TITOLO ESPERIENZA: Progetto Arduino GPS OBIETTIVO: Realizzare tramite Arduino un sistema di localizzazione GPS

TITOLO ESPERIENZA: Progetto Arduino GPS OBIETTIVO: Realizzare tramite Arduino un sistema di localizzazione GPS TELECOMUNICAZIONI RELAZIONE DI LABORATORIO CLASSE 5 A Informatica PROGETTO GPS TITOLO ESPERIENZA: Progetto Arduino GPS OBIETTIVO: Realizzare tramite Arduino un sistema di localizzazione GPS Materiali usati

Dettagli

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp!

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Cos è UPP? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

Mobilitytech 2012. Brief Hackathon. Milano, 22-23 Ottobre 2012

Mobilitytech 2012. Brief Hackathon. Milano, 22-23 Ottobre 2012 Mobilitytech 2012 Brief Hackathon Milano, 22-23 Ottobre 2012 Hackathon 2012 Renault è sponsor ufficiale del Mobilitytech 2012, il forum internazionale sul tema dei trasporti che si terrà a Milano il 22-23

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System 1. Introduzione KML file... 1 2. Creazione e condivisione dei file KML usando Google Earth... 1

Dettagli

Sistema Antincendio Regione Abruzzo. Maurizio Facca

Sistema Antincendio Regione Abruzzo. Maurizio Facca Sistema Antincendio Regione Abruzzo Maurizio Facca WEB Architettura Architettura SOA (Service Oriented Architecture) Applicazione web multi-livello. Terminali e Database disconnessi Cartografie di terze

Dettagli

Book 2. Conoscere i contenuti digitali. Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali

Book 2. Conoscere i contenuti digitali. Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali Book 2 Conoscere i contenuti digitali Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi, Sara Latte Luglio

Dettagli

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile "S@ve - Protezione dell'ambiente per la gestione ed il controllo del territorio, valutazione e gestione emergenze per il comprensorio del Vallo di Diano" I PRODOTTI: WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione

Dettagli

exe Learning Costruire e modificare oggetti e materiali per l apprendimento

exe Learning Costruire e modificare oggetti e materiali per l apprendimento exe Learning Costruire e modificare oggetti e materiali per l apprendimento di Romolo Pranzetti http://www.comeweb.it Disporre di materiali didattici Sempre più spesso servono materiali didattici per gli

Dettagli

Edoardo Nicoletti. www.eidolab.com. 2010 Edoardo Nicoletti / Eido Lab srl

Edoardo Nicoletti. www.eidolab.com. 2010 Edoardo Nicoletti / Eido Lab srl Edoardo Nicoletti www.eidolab.com 2010 Edoardo Nicoletti / Eido Lab srl multimedialità La multimedialità è la compresenza e interazione di più mezzi di comunicazione in uno stesso supporto o contesto informativo.

Dettagli

CulturaItalia www.culturaitalia.it

CulturaItalia www.culturaitalia.it www.culturaitalia.it Sara Di Giorgio Aggregare: gli accordi I fornitori di contenuti aderiscono a CulturaItalia sottoscrivendo un accordo in cui vengono indicati i contenuti (metadati) da mettere a disposizione

Dettagli

Atlante on-line dell offerta turistica e delle informazioni utili per il territorio

Atlante on-line dell offerta turistica e delle informazioni utili per il territorio Atlante on-line dell offerta turistica e delle informazioni utili per il territorio L obiettivo dell applicazione è quello di avere un sistema di ricerca territoriale per consentire al cittadino la ricerca

Dettagli

Consiglio della Regione Toscana (CRT) Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze. Giuseppe Russo

Consiglio della Regione Toscana (CRT) Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze. Giuseppe Russo Consiglio della Regione Toscana (CRT) Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze Giuseppe Russo Fase 1: Portale Pianeta Galileo: Pubblicare sul sito di pianeta galileo il materiale multimediale

Dettagli

STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE

STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE PROGETTAZIONE E SVILUPPO PORTALI WEB DINAMICI SEDE LEGALE: Via M. Serao 41 Agropoli, SA Tel. 0974-826632 Cell. 3336291192 Mail: info@studiomessano.com www.studiomessano.com

Dettagli

Slow Tech. La tecnologia al servizio della lentezza. Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1

Slow Tech. La tecnologia al servizio della lentezza. Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1 Slow Tech La tecnologia al servizio della lentezza Copyright itineraria www.itineraria.eu Pag. 1 itineraria è una società specializzata nella progettazione, rilievo, valorizzazione di itinerari a piedi

Dettagli

La P.A. cambia e ti semplifica la vita

La P.A. cambia e ti semplifica la vita La P.A. cambia e ti semplifica la vita Cambio di residenza, rinnovo del passaporto, PEC, pratiche burocratiche, servizi on line... Vuoi informazioni o assistenza nei tuoi rapporti con la Pubblica Amministrazione?

Dettagli

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1 Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ Versione 1.1 Autore Antonio Barbieri, antonio.barbieri@gmail.com Data inizio compilazione 11 maggio 2009 Data revisione 14 maggio 2009 Sommario

Dettagli

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti Artigiani di Podcast Lezione del 8 febbraio 2012 Che cosa è un podcast? Un podcast è un programma a episodi distribuito via internet usando un protocollo specifico chiamato RSS. Gli episodi dei podcast

Dettagli

Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource

Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource Introduzione a Quantum GIS (QGIS) - passaggio dal software ArcView 3.x a software GIS OpenSource I servizi OGC Forestello Luca - Niccoli Tommaso - Sistema Informativo Ambientale AT01 http://webgis.arpa.piemonte.it

Dettagli

Negli ultimi viaggi che abbiamo fatto, ci siamo avvalsi del servizio erogato da www.adrive.com, che fornisce fino 50 GB di spazio disco libero.

Negli ultimi viaggi che abbiamo fatto, ci siamo avvalsi del servizio erogato da www.adrive.com, che fornisce fino 50 GB di spazio disco libero. Tra le attività da fare a completamento della preparazione dei supporti informatici e per poter gestire le situazioni di emergenza, è sempre consigliabile configurarsi uno storage geografico su cui andare

Dettagli

Piano Nazionale Scuola Digitale Liceo A. Moro

Piano Nazionale Scuola Digitale Liceo A. Moro Piano Nazionale Scuola Digitale Liceo A. Moro La nuova scuola digitale Google Apps for education è una suite gratuita di applicazioni per l'email e la collaborazione progettate specificamente per istituti

Dettagli

I Sistemi Informativi Territoriali

I Sistemi Informativi Territoriali I Sistemi Informativi Territoriali Dal Desktop al Web Nuove strategie di condivisione dell Informazione Geografica Palazzo Riccio di Morana INTEA Srl Informatica Territorio e Ambiente I Sistemi Informativi

Dettagli

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital è un progetto dell Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze che ha l obiettivo di facilitare il rapporto con l utenza,

Dettagli

AZIENDA SIMULATA CREAZIONE DI UN APP

AZIENDA SIMULATA CREAZIONE DI UN APP Alternanza Scuola Lavoro Anno scolastico 2015/2016 AZIENDA SIMULATA CREAZIONE DI UN APP Mattia Filardi Giacomo Di Deco Antonio Cozzi Descrizione applicazione Creata per il progetto Alternanza scuola-lavoro,

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA

ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA WIKITUDE E L ESPLORAZIONE DEL MONTE CUCCO La Realtà Aumentata e l esplorazione turistica Per realtà aumentata (in inglese

Dettagli

L Open Source un mondo che forse dovresti conoscere? Viaggio alla scoperta dell open source e le sue caratteristiche.

L Open Source un mondo che forse dovresti conoscere? Viaggio alla scoperta dell open source e le sue caratteristiche. L Open Source un mondo che forse dovresti conoscere? Viaggio alla scoperta dell open source e le sue caratteristiche. Le licenze Cosa è la licenza? licenza o contratto d'uso è il contratto con il quale

Dettagli

Abbiamo mappato Milano? incontro conclusivo del progetto M(')appare Milano Politecnico di Milano 2 luglio 2008. Perché siamo qui

Abbiamo mappato Milano? incontro conclusivo del progetto M(')appare Milano Politecnico di Milano 2 luglio 2008. Perché siamo qui Abbiamo mappato Milano? incontro conclusivo del progetto M(')appare Milano Politecnico di Milano 2 luglio 2008 Perché siamo qui Andrea Giacomelli Associazione italiana per l'informazione geografica libera

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

SenTaClAus - Sentiment Tagging & Clustering Analysis on web & social contents

SenTaClAus - Sentiment Tagging & Clustering Analysis on web & social contents Via Marche 10 56123 Pisa Phone +39.050.552574 Fax +39.1782239361 info@netseven.it - www.netseven.it P.IVA 01577590506 REGIONE TOSCANA POR CReO FESR 2007 2013 LINEA D INTERVENTO 1.5.a - 1.6 BANDO UNICO

Dettagli

GeoCAD CE Introduzione :

GeoCAD CE Introduzione : GeoCAD CE Introduzione : Applicazione che sfrutta le potenzialità del prodotto AutoDesk Onsite View e AutoDesk Onsite Enterprise ; consente di operare su mappe in qualsiasi formato : AutoDesk DWG o mappe

Dettagli

IL GPS IN BEEBOOK X CONVEGNO NAZIONALE GIT. Geosciences and Information Technologies

IL GPS IN BEEBOOK X CONVEGNO NAZIONALE GIT. Geosciences and Information Technologies X CONVEGNO NAZIONALE GIT Geosciences and Information Technologies SESSIONE STUDENTI IL GPS IN BEEBOOK Carlo Cesarini (laureando Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo") Mauro De Donatis (Università

Dettagli

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini

Il fenomeno della geolocalizzazione. Ugo Benini Il fenomeno della geolocalizzazione Ugo Benini pagina 1 di 9 Cos è la geolocalizzazione Come si è evoluto il concetto di geolocalizzazione negli ultimi anni? Quali le ricadute nel mondo dei Social Network?

Dettagli

L intero processo produttivo, dalla campagna alla bottiglia, è tracciato creando uno storico di cantina facilmente condivisibile e tramandabile.

L intero processo produttivo, dalla campagna alla bottiglia, è tracciato creando uno storico di cantina facilmente condivisibile e tramandabile. www.enogis.it COS È È un insieme di soluzioni semplici e funzionali per raccogliere e gestire i dati necessari ad una VITICOLTURA : MODERNA SOSTENIBILE MIRATA SEMPRE CON TE COMPLETO SU MISURA CONVENIENTE

Dettagli

InSynchLab- Per maggiori info visita il nostro sito: www.insynchlab.net Oppure, seguici su Facebook: www.facebook.com/insynchlab.

InSynchLab- Per maggiori info visita il nostro sito: www.insynchlab.net Oppure, seguici su Facebook: www.facebook.com/insynchlab. InSynchLab InSynchLab è un progetto che nasce nel 2010 dal laboratorio del corso di Nuove tecnologie dell Arte dell Accademia di Brera di Milano, con il proposito di rivoluzionare il panorama contemporaneo

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Direzione Generale ORGANIZZAZIONE E RISORSE. Settore INFRASTRUTTURE E TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DELL'AMMINISTRAZIONE ELETTRONICA

REGIONE TOSCANA. Direzione Generale ORGANIZZAZIONE E RISORSE. Settore INFRASTRUTTURE E TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DELL'AMMINISTRAZIONE ELETTRONICA REGIONE TOSCANA Direzione Generale ORGANIZZAZIONE E RISORSE Settore INFRASTRUTTURE E TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO DELL'AMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Ing. Laura Castellani laura.castellani@regione.toscana.it

Dettagli

SCARICA L APP AREA CLIENTI AZIENDE FASTWEB I MIGLIORI STRUMENTI PER IL TUO BUSINESS. Fai volare il tuo business. Siamo la Fibra che vola.

SCARICA L APP AREA CLIENTI AZIENDE FASTWEB I MIGLIORI STRUMENTI PER IL TUO BUSINESS. Fai volare il tuo business. Siamo la Fibra che vola. Fai volare il tuo business. Siamo la Fibra che vola. SCARICA L APP AREA CLIENTI AZIENDE FASTWEB I MIGLIORI STRUMENTI PER IL TUO BUSINESS F R E C C E T R I C O L O R I Alla domanda Area Clienti come risponde

Dettagli

Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività.

Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività. Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività. Perchè scegliere Glutile.it Come in molti settori, anche nella ristorazione,

Dettagli

Serata su GPS. Luca Delucchi. 7 Giugno 2013, Trento. Fondazione Edmund Mach - GIS & Remote Sensing Unit. http://gis.cri.fmach.it

Serata su GPS. Luca Delucchi. 7 Giugno 2013, Trento. Fondazione Edmund Mach - GIS & Remote Sensing Unit. http://gis.cri.fmach.it Serata su GPS Fondazione Edmund Mach - GIS & Remote Sensing Unit http://gis.cri.fmach.it 1 Cos è e come funziona Storia 2 Datalogger GPS Cellulari 3 Waypoints Tracce Rotte TracBack Bussola elettronica

Dettagli

WORLD WIDE WEB MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT SOCIAL MEDIA MARKETING

WORLD WIDE WEB MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT SOCIAL MEDIA MARKETING MARKETING TURISTICO SOFTWARE DEVELOPMENT WORLD WIDE WEB SOCIAL MEDIA MARKETING AGENZIA SOCIAL MEDIA TEAM Siamo un agenzia di comunicazione e marketing digitale. Amiamo il nostro lavoro e ci entusiasmano

Dettagli

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future 1 Il Progetto Pag. 04 Fomat e Linea Artistica Pag. 05 Pubblicità Online e Tv Pag. 06 Feedback Pag. 08 Idee Future Pag. 10 A Sinistra e Sotto: Fotogrammi Del Primo Video Realizzato. Il progetto Storie Fuori

Dettagli

Utilizzo dei geoservizi in QGIS

Utilizzo dei geoservizi in QGIS Introduzione a QGIS, software free & Open Source per la gestione di dati territoriali Genova, 27 marzo 2013 Cosa si intende per geoservizio? Un geoservizio permette la consultazione, l elaborazione e la

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

In che modo e per quale scopo verranno trattati i miei dati personali?

In che modo e per quale scopo verranno trattati i miei dati personali? ELISA RAUBER Questo documento è stato redatto per aiutarti a chiarire tutti gli aspetti necessari all'utilizzo di questo sito/servizio. Se ci fossero informazioni che vorresti che aggiungessimo per maggior

Dettagli

Io edito il mondo. GEOGRAFIA * Io vivo sulle carte Tutorial Classi IV-V * Io edito il mondo

Io edito il mondo. GEOGRAFIA * Io vivo sulle carte Tutorial Classi IV-V * Io edito il mondo Di Luisanna Fiorini fiorluis@tin.it Io edito il mondo In questa proposta di lavoro utilizziamo i software: Google Maps, The Gimp, Impress (OpenOffice 3.0). Vediamo insieme come pianificare e utilizzare

Dettagli

9-10 DICEMBRE 2013. Istitiuto Nazionale Tumori. regina Elena. introduzione a :

9-10 DICEMBRE 2013. Istitiuto Nazionale Tumori. regina Elena. introduzione a : 9-10 DICEMBRE 2013 Istitiuto Nazionale Tumori regina Elena introduzione a : Che cos è? WordPress è la piattaforma software per la creazione di blog e siti più usata al mondo. Creata da Matt Mullenweg e

Dettagli

Dalla connessione ai social network. Federico Cappellini

Dalla connessione ai social network. Federico Cappellini Dalla connessione ai social network Federico Cappellini Internet Internet è una rete mondiale di computer ad accesso pubblico Conta circa 2 miliardi e 300 milioni di utenti nel mondo Permette lo scambio

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

ArcGIS Online & ArcGIS Server Un portale cartografico completo per la promozione del proprio patrimonio cartografico

ArcGIS Online & ArcGIS Server Un portale cartografico completo per la promozione del proprio patrimonio cartografico ArcGIS Online & ArcGIS Server Un portale cartografico completo per la promozione del proprio patrimonio cartografico GIS Analyst Damiano Montrasio Martedì 27 Novembre 2012 H2C Hotel di Assago ArcGIS Online

Dettagli

ALLEGATO 5.1 IL SITO WEB SUI CEM DI ARPA EMILIA-ROMAGNA

ALLEGATO 5.1 IL SITO WEB SUI CEM DI ARPA EMILIA-ROMAGNA ALLEGATO 5.1 IL SITO WEB SUI CEM DI ARPA EMILIA-ROMAGNA Il sito di Arpa è il mezzo più utilizzato dall agenzia per rendere disponibile al pubblico le informazioni sui cem Attualmente il sito sui Cem (www.arpa.emr.it/cem)

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

Di cosa parliamo? Con la cultura si mangia? Lo stato di salute del settore culturale

Di cosa parliamo? Con la cultura si mangia? Lo stato di salute del settore culturale Di cosa parliamo? Con la cultura si mangia? Lo stato di salute del settore culturale Esempi di applicazioni di Free and Open Source Software nei Beni Culturali Tecnologia e Free and Open Source Software

Dettagli

Progetto SIT Sistema Informativo Territoriale

Progetto SIT Sistema Informativo Territoriale Progetto SIT Sistema Informativo Territoriale I dati del Sistema Informativo Territoriale sono consultabili all' indirizzo http://sit.rup.cr.it tramite l'interfaccia web-based della Rete Unitaria della

Dettagli

L APP PROFESSIONALE PER IL TUO BUSINESS. Per tablet con sistemi operativi ios Apple, Android e Windows

L APP PROFESSIONALE PER IL TUO BUSINESS. Per tablet con sistemi operativi ios Apple, Android e Windows L APP PROFESSIONALE PER IL TUO BUSINESS Per tablet con sistemi operativi ios Apple, Android e Windows Immagina......una suite di applicazioni mobile che potenzia le strategie di marketing e di vendita

Dettagli

Mono per sistemi embedded

Mono per sistemi embedded MonoDay 2010 Mono per sistemi embedded Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. querci@negens.com 29 Aprile 2010, Salerno Agenda Cosa si intende per sistemi embedded Come si programmano

Dettagli

OONI. un framework per la misurazione della censura su Internet

OONI. un framework per la misurazione della censura su Internet OONI un framework per la misurazione della censura su Internet Sorveglianza Il fenomeno è facilitato dalle nuove tecnologie. Spesso chi ne è vittima non ne capisce l impatto o l esistenza. Può portare

Dettagli

FIRMA DIGITALE RETAIL

FIRMA DIGITALE RETAIL FIRMA DIGITALE RETAIL Guida per l installazione Giugno 2013 Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Sommario Avvertenza:... 3 1. FIRMA DIGITALE RETAIL INSTALLAZIONE... 4 Passo 1 installazione del programma

Dettagli

GPS Global Positioning System

GPS Global Positioning System GPS Global Positioning System GNSS GNSS Global Navigation Satellite System Il GNSS (Global Navigation Satellite System) è il sistema globale di navigazione satellitare basato sul sistema statunitense GPS

Dettagli

OpenStreetMap: l informazione geografica per tutti

OpenStreetMap: l informazione geografica per tutti OpenStreetMap: l informazione geografica per tutti Fondazione Edmund Mach - GIS & Remote Sensing Unit La nostra geomatica quotidiana, Torino Cos è Cosa non è Perchè Cos è Cosa non è Perchè Cos è Cosa non

Dettagli

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE?

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? (account=area privata di un sito web in cui sono a disposizione un insieme di funzionalità e di personalizzazioni) Google ti regala una casella di posta elettronica

Dettagli

Il software per il fund raising delle organizzazioni NON PROFIT

Il software per il fund raising delle organizzazioni NON PROFIT Il software per il fund raising delle organizzazioni NON PROFIT Cosa è: NP@Help nasce dall esperienza di AeB Solutions che mette a disposizione di associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro uno

Dettagli

Protezione dei minori in internet

Protezione dei minori in internet Protezione dei minori in internet Questo programma non pretende di fermare chi a tutti i costi vuole visualizzare materiale non adatto o illecito. Semplicemente si prefigge di eliminare fastidiosi eventi

Dettagli

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet Sistemi e Tecnologie Informatiche - Prof. Gregorio Cosentino 1 Internet Una rete globale che connette milioni di computer in tutto il mondo, anarchica

Dettagli

La realizzazione di WebGis con strumenti "Open Source".

La realizzazione di WebGis con strumenti Open Source. La realizzazione di WebGis con strumenti "Open Source". Esempi di impiego di strumenti a sorgente aperto per la realizzazione di un Gis con interfaccia Web Cos'è un Web Gis? Da wikipedia: Sono detti WebGIS

Dettagli

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti 1 Premessa La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi online. Dal punto di vista dello studente, si

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

OpenStreetMap il progetto opensource per le mappe

OpenStreetMap il progetto opensource per le mappe OpenStreetMap il progetto opensource per le mappe (OSM user Freddi) andreafredd@gmail.com Stamen Design Cos'è Openstreetmap Progetto cartografico collaborativo ideato da Steve Coast nel 2004, nato per

Dettagli

NUOVO SITO COLLEGIO GEOMETRI

NUOVO SITO COLLEGIO GEOMETRI NUOVO SITO COLLEGIO GEOMETRI Il nuovo sito è: Più accessibile e veloce Interfaccia è più moderna e intuitiva Rapidità di inserimento delle notizie. Contenuti più fruibili e ricercabili Molte sono le nuove

Dettagli

Pubblica Amministrazione. Progetto. Il Social Digital Signage della. Obiettivo del progetto

Pubblica Amministrazione. Progetto. Il Social Digital Signage della. Obiettivo del progetto Progetto Il Social Digital Signage della Pubblica Amministrazione presentato da Obiettivo del progetto Mettere a disposizione delle organizzazioni pubbliche lombarde una piattaforma digitale composta da

Dettagli

Paolo Dilda Dipartimento di Architettura e Pianificazione Laboratorio Analisi Dati e Cartografia

Paolo Dilda Dipartimento di Architettura e Pianificazione Laboratorio Analisi Dati e Cartografia Informazioni geografiche per il governo del territorio. L uso di software open source per la gestione della cartografia comunale: l esperienza dei comuni della Provincia di Lecco Dipartimento di Architettura

Dettagli

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready.

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Potenzia la tua suite Google Apps con Piattaforma FAD e Tutorial gratuiti Docebo! Docebo aiuta le aziende nella transizione da altre suite d ufficio

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico I prezzi dei carburanti a portata di mano https://carburanti.mise.gov.it Le finalità: trasparenza, conoscenza e diffusione L art. 51 della L. 99/2009 ha previsto per

Dettagli

Titolo: ASSISTENZA. Data: 18/02/2015. Referente: Omar Vezzoli

Titolo: ASSISTENZA. Data: 18/02/2015. Referente: Omar Vezzoli Titolo: ASSISTENZA Data: 18/02/2015 Referente: Omar Vezzoli Pag.1 Grazie al novo software installato sul nostro sito l assitenza diventa ancora più semplice e a portata di pochi click. Troverete l immagine

Dettagli

Sviluppo di dispositivi medici software con Software Libero: Drupal. Vito Gattullo - web developer Kelyon s.r.l.

Sviluppo di dispositivi medici software con Software Libero: Drupal. Vito Gattullo - web developer Kelyon s.r.l. Sviluppo di dispositivi medici software con Software Libero: Drupal Vito Gattullo - web developer Kelyon s.r.l. L'azienda Kelyon Nata nel 2008 Business model fondato esclusivamente su tecnologie open source

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

Monitoraggio per Risparmio Energetico

Monitoraggio per Risparmio Energetico Monitoraggio per Risparmio Energetico DESCRIZIONE Il monitoraggio continuo dei parametri fisici in qualsiasi contesto ha il vantaggio di poter conoscere e correggere in tempo reale gli sprechi energetici,

Dettagli

Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a

Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a Cookie Policy INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE www.agordino.net Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a migliorare la tua esperienza online. La presente policy

Dettagli

Progettazione e Sviluppo dell Applicazione Web Share Mobile per Dispositivi Mobili Multipiattaforma. Elaborato di Laurea di: Marco Stanzani

Progettazione e Sviluppo dell Applicazione Web Share Mobile per Dispositivi Mobili Multipiattaforma. Elaborato di Laurea di: Marco Stanzani UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Progettazione e Sviluppo dell Applicazione Web

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE EDILIZIA TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER I

Dettagli

Le idee del software libero nella vita quotidiana

Le idee del software libero nella vita quotidiana Alberto Bonacina (BGLug) 1 / 27 Le idee del software libero nella vita quotidiana Alberto Bonacina Bergamo Linux User Group 24 Ottobre 2009 Alberto Bonacina (BGLug) 2 / 27 Presentazioni Chi sono? Bonacina

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli