delle schede di corsivo facile - classe 1 a

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "delle schede di corsivo facile - classe 1 a"

Transcript

1 INDICE delle schede di corsivo facile - Corsivo facile, anche per alunni con DSA Scheda a Scheda b Scheda c Scheda d Scheda e Prima famiglia di lettere: I, U, T, R Lettera i (lettera capostipite ) Lettera u (raddoppiamento della lettera capostipite ) Lettera t (estensione verso l alto della lettera capostipite ) Lettera r (somiglianza con la lettera u, ma con la parte centrale meno pronunciata) Scheda a Scheda b Scheda c Scheda d Scheda e Scheda 3a Scheda 3b Scheda 3c Scheda 3d Scheda 3e Scheda 4a Scheda 4b Scheda 4c Scheda 4d Scheda 4e Scheda 4f Scheda 4g Scheda 5a Scheda 5b Scheda 5c Scheda 5e Scheda 6a Scheda 6b Scheda 6c Scheda 6d Scheda 6e Seconda famiglia di lettere: E, L, F, B Lettera e (lettera capostipite ) Lettera l (estensione verso l alto della lettera capostipite ) Lettera f (estensione verso l alto e verso il basso della lettera capostipite ) Lettera b (estensione verso l alto e verso destra della lettera capostipite ; anomalia nel collegamento con la lettera successiva) Terza famiglia di lettere: N, M, P, H Lettera n (lettera capostipite ) Lettera m (estensione verso destra della lettera capostipite ) Lettera p (analogia della parte superiore con la lettera capostipite con estensione verso il basso) Lettera h (analogia della parte inferiore con la lettera capostipite con estensione verso l alto) Quarta famiglia di lettere: C, A, D, Q, G, O Lettera c (lettera capostipite ) Lettera a (chiusura ed estensione verso destra della lettera capostipite ) Lettera d (estensione verso l alto e verso destra della lettera capostipite in analogia con la lettera a) Lettera q (estensione verso il basso della lettera capostipite ) Lettera g (estensione verso il basso della lettera capostipite in analogia con la lettera q) Lettera o (chiusura ed estensione verso destra della lettera capostipite ; anomalia nel collegamento con la lettera successiva) Quinta famiglia di lettere: S, Z, V Lettera s (lettera con bruschi cambi di direzione) Lettera z (lettera con bruschi cambi di direzione) Lettera v (lettera con bruschi cambi di direzione; collegamento anomalo con la lettera successiva) Sesta famiglia di lettere: K, J, Y, W, X Lettera k (può essere insegnata in associazione alla terza famiglia per analogia con la lettera h) Lettera j (può essere insegnata in associazione alla quarta famiglia per analogia con la lettera g) Lettera y (può essere insegnata in associazione alla quarta famiglia per analogia con la lettera g) Lettera w (può essere insegnata in associazione alla quinta famiglia per analogia con la lettera v) Lettera x (può essere insegnata in associazione alla terza famiglia con la forma e la direzione della pancia della lettera p)

2 scheda a PRIMA FAMIGLIA DI LETTERE: I, U, T, R PARTI DAL E COMPLETA I DISEGNI. RICORDA DI SEGUIRE SEMPRE LA. ADESSO PARTI SEMPRE DAL E COMPLETA. RICORDA DI SEGUIRE SEMPRE LA.

3 scheda b Ecco la lettera I i. Esercitati con il corsivo:. parti dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia ; infine fai il puntino 3. 3 PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

4 scheda c Ecco la lettera U u. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia infine quello della freccia 3. 3 PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

5 scheda d Ecco la lettera T t. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia infine quello della freccia 3. Se ci sono due punti, parti sempre da quello della freccia! 3 PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA IN ALTO! PARTI DAL.

6 scheda e Ecco la lettera R r. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia infine quello della freccia 3. 3 PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

7 scheda a SECONDA FAMIGLIA DI LETTERE: E, L, F, B PARTI DAL E COMPLETA I DISEGNI. RICORDA DI SEGUIRE SEMPRE LA. ADESSO PARTI SEMPRE DAL E COMPLETA. RICORDA DI SEGUIRE SEMPRE LA.

8 scheda b Ecco la lettera E e. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: parti dalla freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

9 scheda c Ecco la lettera L l. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: parti dalla freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA IN ALTO! PARTI DAL.

10 scheda d Ecco la lettera F f. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. Se ci sono due punti, parti sempre da quello della freccia! PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA SIA IN ALTO SIA IN BASSO! PARTI DAL.

11 scheda e Ecco la lettera B b. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA IN ALTO! PARTI DAL.

12 ALUNNO:... SEZIONE:... DATA:... scheda 3a TERZA FAMIGLIA DI LETTERE: N, M, P, H PARTI DAL E COMPLETA I DISEGNI. RICORDA DI SEGUIRE SEMPRE LA. ADESSO PARTI SEMPRE DAL E COMPLETA. RICORDA DI SEGUIRE SEMPRE LA.

13 scheda 3b Ecco la lettera N n. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

14 scheda 3c Ecco la lettera M m. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia infine quello della freccia 3. 3 PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

15 scheda 3d Ecco la lettera P p. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. Se ci sono due punti, parti sempre da quello della freccia! PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA IN BASSO! PARTI DAL.

16 scheda 3e Ecco la lettera H h. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA IN ALTO! PARTI DAL.

17 scheda 4a QUARTA FAMIGLIA DI LETTERE: C, A, D, Q, G, O PARTI DAL E COMPLETA I DISEGNI. RICORDA DI SEGUIRE SEMPRE LA. ADESSO PARTI SEMPRE DAL E COMPLETA. RICORDA DI SEGUIRE SEMPRE LA.

18 scheda 4b Ecco la lettera C c. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: parti dalla freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

19 scheda 4c Ecco la lettera A a. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

20 scheda 4d 3 Ecco la lettera D d. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia, infine quello della freccia 3. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA IN ALTO! PARTI DAL.

21 scheda 4e Ecco la lettera Q q. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia, infine quello della freccia 3. 3 PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA IN BASSO! PARTI DAL.

22 scheda 4f Ecco la lettera G g. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. ADESSO CON LA MATITA COMPLETA PIÙ VOLTE LA LETTERA. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA IN BASSO! PARTI DAL.

23 scheda 4g Ecco la lettera O o. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

24 scheda 5a QUINTA FAMIGLIA DI LETTERE: S, Z, V PARTI DAL E COMPLETA I DISEGNI. RICORDA DI SEGUIRE SEMPRE LA. ADESSO PARTI SEMPRE DAL E COMPLETA. RICORDA DI SEGUIRE SEMPRE LA.

25 scheda 5b Ecco la lettera S s. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia, infine quello della freccia 3. Se ci sono due punti, parti sempre da quello della freccia! 3 PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

26 scheda 5c Ecco la lettera Z z. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia, quello della freccia 3 e infine quello della freccia 4. Se ci sono due punti, parti sempre da quello della freccia! 4 3 PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

27 scheda 5d Ecco la lettera V v. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

28 scheda 6a SESTA FAMIGLIA DI LETTERE: K, J, Y, W, X Ecco la lettera K k. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia, infine quello della freccia 3. Se ci sono due punti, parti sempre da quello della freccia! 3 PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA IN ALTO! PARTI DAL.

29 scheda 6b Ecco la lettera J j. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA IN BASSO! PARTI DAL.

30 scheda 6c Ecco la lettera Y y. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: QUESTA LETTERA È MOLTO LUNGA, SUPERA LA RIGA GRIGIA IN BASSO! PARTI DAL.

31 scheda 6d Ecco la lettera W w. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

32 scheda 6e Ecco la lettera X x. Esercitati con il corsivo:. parti sempre dal ; segui le frecce e l ordine dei numeri: prima completa il movimento della freccia, poi quello della freccia. Se ci sono due punti, parti sempre da quello della freccia! PARTI SEMPRE DAL E SEGUI LA. RICORDA: È LO STESSO FAI ATTENZIONE: RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO! PARTI DAL E RIMANI NELLO SPAZIO GRIGIO!

Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza. Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il " modellino "in scala.

Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza. Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il  modellino in scala. Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il " modellino "in scala. Esempio di un modello finito Il cartoncino 1) un cartoncino

Dettagli

9 Monica Dengo 2005 Free Hand

9 Monica Dengo 2005 Free Hand RITMO E FORMA DELLE LETTERE Le annotazioni sul margine sinistro della pagina guidano alla corretta esecuzione degli esercizi. Il segreto per svolgerli bene consiste nella ripetizione e nella lentezza:

Dettagli

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina

PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO. Emidio Tribulato. Volume. Livello 1. Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina PROGRAMMA BASE PER LO SVILUPPO LOGICO E COGNITIVO Emidio Tribulato Volume Centro studi LOGOS - ONLUS - Messina 2 Livello 1 CENTRO STUDI LOGOS ONLUS CENTRO DI RICERCHE PSICOPEDAGOGICHE VIA PRINCIPE TOMMASO

Dettagli

SEGNALIDITRADING.NET MANUALE UTENTE

SEGNALIDITRADING.NET MANUALE UTENTE SEGNALIDITRADING.NET MANUALE UTENTE INDICE 1. COME CREARE UN ACCOUNT 2. COME ACCEDERE ALL AREA RISERVATA 3. COME REIMPOSTARE LA PASSWORD 4. COME CAMBIARE LA PASSWORD 5. COME SCARICARE I SEGNALI DI ANALISI

Dettagli

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella 1. Fare clic in successione sul cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra > Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella. 3. Digitare il nome che

Dettagli

Corso base di Informatica

Corso base di Informatica GIOCO DEL SOLITARIO Per imparare ad usare bene il mouse può essere molto utile farsi un... solitario, un gioco di carte che impegna a manovrare nei suoi spostamenti il cursore del mouse sulle carte che

Dettagli

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE Tratto da: M. Nanni, M. Savioli, S. Morettini TECNOLOGIE INFORMATICHE - Le Monnier Scuola 1 USO DEL MOUSE AZIONE Clic con il tasto sinistro Clic con il tasto destro Doppio

Dettagli

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE Tratto da: M. Nanni, M. Savioli, S. Morettini TECNOLOGIE INFORMATICHE - Le Monnier Scuola 1 AZIONE Clic con il tasto sinistro Clic con il tasto destro Doppio Clic con il

Dettagli

ALUNNO N 1 NOME E COGNOME DELL ALUNNO

ALUNNO N 1 NOME E COGNOME DELL ALUNNO ALUNNO N 1 Luigi Scrivendo il proprio nome direziona le lettere in modo corretto da sinistra verso destra. Scrive seguendo una riga ideale ma tende ad orientare i segni grafici verso l alto diminuendo

Dettagli

PREVENIRE I DISTURBI DELLA GRAFIA: L INSEGNAMENTO TEMPESTIVO E CORRETTO DEL CORSIVO. Itala Riccardi Ripamonti 7 aprile 2016

PREVENIRE I DISTURBI DELLA GRAFIA: L INSEGNAMENTO TEMPESTIVO E CORRETTO DEL CORSIVO. Itala Riccardi Ripamonti 7 aprile 2016 PREVENIRE I DISTURBI DELLA GRAFIA: L INSEGNAMENTO TEMPESTIVO E CORRETTO DEL CORSIVO Itala Riccardi Ripamonti 7 aprile 2016 Struttura del webinar Scrivere e leggere: due processi differenti Prevenire le

Dettagli

VISUALIZZAZIONE IMPIANTI SU MAPPE

VISUALIZZAZIONE IMPIANTI SU MAPPE VISUALIZZAZIONE IMPIANTI SU MAPPE Dalla versione 0.93.2130 è possibile utilizzare anche la funzione di visualizzazione impianti come mappe. Per selezionare la funzione cliccare sull apposito radio button

Dettagli

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport SwcImportExport 1 Con SWC701 è possibile esportare ed importare degli impianti dal vostro database in modo da tenere aggiornati più Pc non in rete o non facente capo allo stesso DataBase. Il caso più comune

Dettagli

1 Il metodo dei tagli di Gomory

1 Il metodo dei tagli di Gomory Il metodo dei tagli di Gomory Esercizio Sia dato il problema min(x x ) x + x (P 0 ) x + x x, x 0, interi. Calcolare la soluzione ottima applicando il metodo dei tagli di Gomory. Risoluzione Per applicare

Dettagli

I GRAFICI CON IL FOGLIO DI CALCOLO DI OPENOFFICE. SCHEDA 1 INSERIMENTO

I GRAFICI CON IL FOGLIO DI CALCOLO DI OPENOFFICE. SCHEDA 1 INSERIMENTO I GRAFICI CON IL FOGLIO DI CALCOLO DI OPENOFFICE. SCHEDA 1 AL TERMINE SARAI IN GRADO DI... - Inserire dati in un foglio di lavoro di OPEN OFFICE; - organizzare tabelle di dati; - rappresentare dati con

Dettagli

Approfondimento A3.1 Le linee di richiamo in ambiente autocad 1

Approfondimento A3.1 Le linee di richiamo in ambiente autocad 1 Approfondimento A3.1 Le linee di richiamo in ambiente autocad 1 Fino alla versione Autocad 2008 la funzione di collegare un punto o una zona del disegno con una linea di richiamo e una nota di testo era

Dettagli

Soluzioni 3. Mate-Invalsi. Copia gratuita allegata al volume Mate-Invalsi 3. Fabio Semprini. Terza Classe Scuola Secondaria di I Grado

Soluzioni 3. Mate-Invalsi. Copia gratuita allegata al volume Mate-Invalsi 3. Fabio Semprini. Terza Classe Scuola Secondaria di I Grado Fabio Semprini Mate-Invalsi Soluzioni 3 Copia gratuita allegata al volume Mate-Invalsi 3 Terza Classe Scuola Secondaria di I Grado mista Testo conforme alla legge 30.10.2008 n. 133, art. 5 in materia di

Dettagli

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA COMPRENDERE TESTI DI Seguire il senso di lettura da sinistra a destra, dall alto al basso Leggere per anticipazione con l ausilio di immagini corrispondenti Riconoscere

Dettagli

Teoria musicale Riassunto regole principali. Unità didattica di Educazione musicale

Teoria musicale Riassunto regole principali. Unità didattica di Educazione musicale Teoria musicale Riassunto regole principali Unità didattica di Educazione musicale INDICE Il pentagramma (rigo musicale) La chiave Le note in chiave di violino La durata dei suoni e dei silenzi: figure

Dettagli

Istituto Univel'sitarìo Archlfetturo Venezia. El 256. Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione

Istituto Univel'sitarìo Archlfetturo Venezia. El 256. Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione Istituto Univel'sitarìo Archlfetturo Venezia El 256 Servizio Bibliografico Audiovisivo e di Documentazione ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIE D'AZIENDA: TEORIA E TECNICHE Collana diretta da Giorgio Brunetti,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI

SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI La nostra scuola offre un TEMPO PIENO a misura di bambino nel rispetto dei ritmi e dei bisogni di ogni alunn*. La giornata è scandita da blocchi orari da 60 e 90 minuti che permettono

Dettagli

Scrutinio Web Guida rapida

Scrutinio Web Guida rapida Scrutinio Web Guida rapida Accesso alla piattaforma Per l utilizzo delle applicazioni web della Argosoft, si consiglia l utilizzo del browser Mozilla Firefox, scaricabile gratuitamente, in quanto gli altri

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI Troverai nel fascicolo 21 domande

Dettagli

Introduzione. punto 3) personalee. b) Cosa non puoi fare: prestabiliti. riquadro. stimare

Introduzione. punto 3) personalee. b) Cosa non puoi fare: prestabiliti. riquadro. stimare Introduzione Questo modello Word ti permettee di creare le tue newsletter informative e di promozione personalee o d agenzia. Da qui potrai scegliere tra diversi formati (ritratto A4, paesaggioo A3 e ritratto

Dettagli

PREPARAZIONE FISICA SENIOR. Prima settimana. Total core 1 RESISTENZA SPECIFICA 2 CIRCUITO FORZA 1

PREPARAZIONE FISICA SENIOR. Prima settimana. Total core 1 RESISTENZA SPECIFICA 2 CIRCUITO FORZA 1 Tre cicli di tre settimane ciascuno 2013-2014 PREPARAZIONE FISICA SENIOR Prima settimana Total core 1 RESISTENZA SPECIFICA 1 CIRCUITO FORZA 1 Seconda settimana Total core 2 FORZA ESPLOSIVA 1 CIRCUITO FORZA

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

ESERCIZI IN PIÙ. 1 Rappresentare informazioni con le tabelle. 2 Rappresentare relazioni con i grafi 2 PDF PAGINE PER L INSEGNANTE

ESERCIZI IN PIÙ. 1 Rappresentare informazioni con le tabelle. 2 Rappresentare relazioni con i grafi 2 PDF PAGINE PER L INSEGNANTE CON UN AMICO CON UN AMICO Per ogni domanda ci può essere più di una risposta esatta. Puoi confrontarti con i tuoi compagni. Domanda Risposta A Risposta B Risposta C Risposta D 1 cco l orario della professoressa

Dettagli

. RETE ISTITUTI SCOLASTICI del VALDARNO PROGETTO SCREENING DSA VALDARNO

. RETE ISTITUTI SCOLASTICI del VALDARNO PROGETTO SCREENING DSA VALDARNO . RETE ISTITUTI SCOLASTICI del VALDARNO SCUOLE ASSOCIATE: Liceo Scientifico Varchi Montevarchi (AR) Istituto Comprensivo Bucine (AR) I.C. "Don L. Milani " Pian di Scò ( AR ) I.C. D. Alighieri Castelnuovo

Dettagli

GRIGLIA DI CORREZIONE DOMANDE APERTE Matematica Classe II Scuola Primaria

GRIGLIA DI CORREZIONE DOMANDE APERTE Matematica Classe II Scuola Primaria GRIGLIA DI CORREZIONE DOMANDE APERTE Matematica Classe II Scuola Primaria DOMANDA RISPOSTA Codifica della risposta D3a 93 o novantatre D3b 3 o tre D4b D5a D5b D5c D5d D6 Il numero 60 deve essere posizionato

Dettagli

A questo punto puoi cliccare sul link indicato sulla freccia 1 o, sul link indicato dalla freccia 2

A questo punto puoi cliccare sul link indicato sulla freccia 1 o, sul link indicato dalla freccia 2 TUTORIAL SCUOLANET Per poter inserire i voti da qualsiasi postazione internet occorre attenersi alle seguenti istruzioni: Accedi al sito della scuola http://www.isismamolibergamo.it/ e sarai nell home

Dettagli

Riassortimenti Web Guida Utente MARIA GRAZIA SEVERI

Riassortimenti Web Guida Utente MARIA GRAZIA SEVERI Obiettivo Obiettivo di questo documento è fornire una panoramica sulle funzionalità dell applicazione per l inserimento degli ordini di riassortimento. Il presupposto per l inserimento di questi ultimi

Dettagli

DISPERSIONE SCOLASTICA E INSUCCESSO FORMATIVO IN PROVINCIA DI COMO

DISPERSIONE SCOLASTICA E INSUCCESSO FORMATIVO IN PROVINCIA DI COMO IN PROVINCIA DI COMO Considerazioni pedagogiche e strategie di intervento Franco Passalacqua Università degli Studi di Milano Bicocca Disegno di Ricerca Committente: Provincia di Como Settore Istruzione

Dettagli

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta I grafici a torta 1 Come si costruisce un grafico a torta In un gruppo di 130 persone è stata condotta un indagine per sapere quale è la lingua più parlata, oltre l italiano. Gli intervistati potevano

Dettagli

A.I.C.S. ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE PROGRAMMA TECNICO PROVINCIALE

A.I.C.S. ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE PROGRAMMA TECNICO PROVINCIALE 1 A.I.C.S. ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE PROGRAMMA TECNICO PROVINCIALE 2015-2016 Tale programma tecnico e regolamento è ufficiale a partire dal 1 settembre 2015 (salvo

Dettagli

PAROLE E IMMAGINI. libro. cuore. tazza. semaforo. autobus. lattina. castello. pompiere

PAROLE E IMMAGINI. libro. cuore. tazza. semaforo. autobus. lattina. castello. pompiere Scheda 2 Area linguistico-artistico-espressiva Unica Classe seconda ibiscusedizioni.it PAROLE E IMMAGINI Leggi le parole e metti una crocetta sul quadratino delle figure corrispondenti. METODOLOGIA INVALSI

Dettagli

I.T.I.S L. Da Vinci G. Galilei Progetto: Diritti a Scuola - Matematica - Anno 2016

I.T.I.S L. Da Vinci G. Galilei Progetto: Diritti a Scuola - Matematica - Anno 2016 Si ringrazia il gentilissimo Prof. Nicola Filipponio per la sua disponibilità, per aver tenuto delle brillanti lezioni presso il nostro istituto e per l utilizzo del suo materiale relativo alla costruzione

Dettagli

AREA LOGICO - MATEMATICA TEMA PARI E DISPARI

AREA LOGICO - MATEMATICA TEMA PARI E DISPARI ESTENSIONE DEL METODO BRIGHT START UNITA COGNITIVE DI RIFERIMENTO RELAZIONI QUANTITATIVE CONFRONTI CLASSE SECONDA A TEMPO PIENO- SCUOLA ELEMENTARE C. CAVOUR SANTENA AREA LOGICO - MATEMATICA TEMA PARI E

Dettagli

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base di disegni Compositore di stampa Carichiamo il

Dettagli

Prenotazioni Aule, Laboratori e Sale Riunioni Dipartimentali Manuale Utente

Prenotazioni Aule, Laboratori e Sale Riunioni Dipartimentali Manuale Utente Pag. 1 di 9 Prenotazioni Aule, Laboratori e Sale Riunioni Dipartimentali Manuale Utente Il Software Prenotazioni Sala Riunioni e Aule è il nuovo sistema del, riservato ai dipartimenti, alle aree dell amministrazione

Dettagli

La disposizione estetica della lettera commerciale

La disposizione estetica della lettera commerciale La disposizione estetica della lettera commerciale Gli elementi costitutivi della lettera commerciale vengono disposti sul foglio secondo stili diversi: ogni a- zienda, infatti, caratterizza la sua immagine

Dettagli

REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S

REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S ALLEGATO 1 REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S. 2012-2013 In vista dei prossimi scrutini intermedi si consiglia di seguire la seguente procedura: PER I DOCENTI NON COORDINATORI

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - MODELLO S5 CESSAZIONE ATTIVITA PRESSO LA SEDE LEGALE ISTRUZIONI TRIVENETO Si fa presente cha a seguito aggiornamento

Dettagli

Associazione semplice

Associazione semplice Associazione semplice Apriamo ora la scheda Attività Inseriamo un'attività Scegliamo Associazione semplice Sul lato destro della finestra è presente una descrizione della funzione di quest'attività. Nella

Dettagli

Scritto da Administrator Giovedì 19 Novembre :19 - Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Dicembre :19

Scritto da Administrator Giovedì 19 Novembre :19 - Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Dicembre :19 GLI ACCORDI Un accordo è un insieme di due o più note suonate contemporaneamente. Esistono nel jazz due mondi distinti: il modale ed il tonale; un brano musicale si definisce modale quando è composto a

Dettagli

Federazione Italiana Pallacanestro COMITATO REGIONALE LAZIO COMMISSIONE MINIBASKET

Federazione Italiana Pallacanestro COMITATO REGIONALE LAZIO COMMISSIONE MINIBASKET Federazione Italiana Pallacanestro COMITATO REGIONALE LAZIO COMMISSIONE MINIBASKET GRAN PREMIO MINIBASKET 2014 CATEGORIA AQUILOTTI NON COMPETITIVI Girone B CALENDARIO DEFINITIVO ANDATA PRIMA GIORNATA AQN

Dettagli

Codici dei Condensatori

Codici dei Condensatori Codici dei Condensatori A cura del prof. Puglisi Salvatore Il valore capacitivo dei condensatori è espresso in microfarad nanofarad picofarad, poiché questo valore viene riportato sul corpo del condensatore

Dettagli

INCONTRO COMMISSIONE HANDICAP E DSA venerdì 14/01/2011

INCONTRO COMMISSIONE HANDICAP E DSA venerdì 14/01/2011 INCONTRO COMMISSIONE HANDICAP E DSA venerdì 14/01/2011 Ordine del giorno 1. Programma Funzione strumentale 2. Normativa e strumenti DSA 3. Progetto DSA per i tre ordini di scuola 1.Programma Funzione strumentale

Dettagli

Sistemi operativi 2/ed Paolo Ancilotti, Maurelio Boari, Anna Ciampolini, Giuseppe Lipari Copyright 2008 The McGraw-Hill Companies srl

Sistemi operativi 2/ed Paolo Ancilotti, Maurelio Boari, Anna Ciampolini, Giuseppe Lipari Copyright 2008 The McGraw-Hill Companies srl SOLUZIONI DEI PROBLEMI DEL CAPITOLO 4. Soluzione: Adottando lo schema best-fit la partizione libera utilizzata per allocare un segmento di dimensione pari a 56 byte è quella le cui dimensioni siano le

Dettagli

SECONDA STANZA A SINISTRA 1 Scrivania in legno e ferro 1 Libreria in ferro. PRIMA STANZA A DESTRA 1 Tavlo rotondo 1 Porta abiti 7 Mensole 2 Piantane

SECONDA STANZA A SINISTRA 1 Scrivania in legno e ferro 1 Libreria in ferro. PRIMA STANZA A DESTRA 1 Tavlo rotondo 1 Porta abiti 7 Mensole 2 Piantane Fall. 26/15 Lotto unico: arredi e attrezzature da ufficio PIANO TERRA INGRESSO (UFF. SEGRETERIA) 1 Bancone in legno e specchi con colonna centrale 1 Scrivania doppia in legno 1 Armadio in metallo alto

Dettagli

Guitar Basic vol.1 CPM MUSIC PUBLISHING. Corso per principianti, realizzato dai docenti CPM Music Institute

Guitar Basic vol.1 CPM MUSIC PUBLISHING. Corso per principianti, realizzato dai docenti CPM Music Institute CPM MUSIC PUBLISHING Guitar Basic vol.1 Corso per principianti, realizzato dai docenti CPM Music Institute 14 lezioni che coprono il programma rivolto a chi inizia lo studio dello strumento da zero GUITAR

Dettagli

Matrici di Raven e Bochum

Matrici di Raven e Bochum Matrici di Raven e Bochum @ Le matrici di Raven e di Bochum sono tabelle 3 3 (ovvero con 3 righe e 3 colonne), o 3 5 (ovvero con 3 righe e 5 colonne), contenenti in ogni cella, tranne in una o due, alcuni

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE

ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE Accedere al modulo docenti del portale Argo (dal sito della scuolaregistro elettronicoregistro Docenti) con username e password. I loghi dei due registri, quello di

Dettagli

In TRO. 1. Introduzione. 2. Cominciamo. 3. Come cucire e rifinire il progetto

In TRO. 1. Introduzione. 2. Cominciamo. 3. Come cucire e rifinire il progetto In TRO 1. Introduzione 2. Cominciamo 3. Come cucire e rifinire il progetto Per realizzare questo progetto devi conoscere i punti e le tecniche che seguono: Sul nostro sito www.weareknitters.com puoi trovare

Dettagli

PIANTA QUARTO PIANO. (con l indicazione delle vie di fuga)

PIANTA QUARTO PIANO. (con l indicazione delle vie di fuga) sala, biblioteca, sala, biblioteca, sala, biblioteca, sala, biblioteca, sala, biblioteca, sala, biblioteca, sala, biblioteca, sala, biblioteca, sala, biblioteca, sala, biblioteca, sala, biblioteca, sala,

Dettagli

Obiettivi: la versatilità di questo attacco permette di effettuare buoni tiri dalle aree del post, dalla media e dalla lunga distanza.

Obiettivi: la versatilità di questo attacco permette di effettuare buoni tiri dalle aree del post, dalla media e dalla lunga distanza. Schieramento: «3 fuori 2 dentro» Squadra: Gonzaga University Coach: Mark Few Obiettivi: la versatilità di questo attacco permette di effettuare buoni tiri dalle aree del post, dalla media e dalla lunga

Dettagli

Programmazione educativo-didattica anno scolastico 2013-2014 MUSICA CLASSE PRIMA PRIMARIA

Programmazione educativo-didattica anno scolastico 2013-2014 MUSICA CLASSE PRIMA PRIMARIA Istituto Maddalena di Canossa Corso Garibaldi 60-27100 Pavia Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1 grado Programmazione educativo-didattica anno scolastico 2013-2014 MUSICA CLASSE

Dettagli

CPM MUSIC PUBLISHING. Pietro La Pietra Conoscere le Scale. Studio avanzato di tutte le scale in prima posizione

CPM MUSIC PUBLISHING. Pietro La Pietra Conoscere le Scale. Studio avanzato di tutte le scale in prima posizione CPM MUSIC PUBLISHING Pietro La Pietra Conoscere le Scale Studio avanzato di tutte le scale in prima posizione INDICE INTRODUZIONE... 5 SUGGERIMENTI SU COME PRATICARE... 9 ELEMENTI BASE DI TEORIA MUSICALE..

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

PROGETTO BES SE FACCIO IMPARO

PROGETTO BES SE FACCIO IMPARO CLASSI PRIME A/B/C ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGETTO BES SE FACCIO IMPARO Analizzando la situazione delle classi dalla prima alla quinta della Scuola è emersa la necessità di attivare un progetto a sostegno

Dettagli

GLI ANGOLI. Ricordiamo insieme: ogni volta che una linea spezzata, chiusa o aperta, cambia orientamento si forma un angolo.

GLI ANGOLI. Ricordiamo insieme: ogni volta che una linea spezzata, chiusa o aperta, cambia orientamento si forma un angolo. GLI ANGOLI Ricordiamo insieme: ogni volta che una linea spezzata, chiusa o aperta, cambia orientamento si forma un angolo. A. Osserva questa linea spezzata aperta e continua tu a colorare gli angoli, come

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

Salvare immagini da Internet

Salvare immagini da Internet ESERCIZIO N. 1 Per questo primo esercizio non avendo a disposizione delle fotografie salvate sul PC ci procuriamo delle immagini da Internet. Innanzitutto creiamo una cartella dove salvare tutti i files

Dettagli

CORSO D INFORMATICA BASE WORD. a cura di Ing. Alejandro Diaz

CORSO D INFORMATICA BASE WORD. a cura di Ing. Alejandro Diaz CORSO D INFORMATICA BASE WORD a cura di Ing. Alejandro Diaz ELABORATORE DI TESTI WORD PAGINA E MARGINI La finestra di dialogo Imposta Pagina La finestra di dialogo Imposta Pagina è abbastanza complessa

Dettagli

Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright 2009 The McGraw Hill Companies srl

Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright 2009 The McGraw Hill Companies srl Soluzioni ai problemi proposti nel libro Capitolo 1 1.1 Il numero di massa è il numero dei protoni e dei neutroni. Il numero atomico è il numero dei protoni ed è identico per tutti gli isotopi. a. Numero

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE 5 I. LA PRATICA ANTICA DEL PORTARE 9

INDICE INTRODUZIONE 5 I. LA PRATICA ANTICA DEL PORTARE 9 INDICE INTRODUZIONE 5 I. LA PRATICA ANTICA DEL PORTARE 9 I.1. PORTARE PER TRAS-PORTARE 10 I.1.1. Nel Mondo 10 Posizioni e supporti tradizionali 11 I.1.2. In Europa 15 Storia del trasportare i bambini in

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2014/15 GUIDA SCRUTINIO FINALE Nota: per poter effettuare le operazioni di scrutinio

Dettagli

Gestire le Spese Famigliari e personali in modo efficace Parte 2 - aggiungere tabelle statistiche automatiche

Gestire le Spese Famigliari e personali in modo efficace Parte 2 - aggiungere tabelle statistiche automatiche Gestire le Spese Famigliari e personali in modo efficace Parte 2 - aggiungere tabelle statistiche automatiche Ideato e scritto da. Questo e-book non è protetto da copyright, il suo contenuto è pubblico

Dettagli

SCHEMI DI COLLEGAMENTO

SCHEMI DI COLLEGAMENTO Abbreviazioni Legenda delle abbreviazioni: TC: Controllo Termico 1~: Motore monofase Cr: Condensatoredi marcia BR: Freno elettromagnetico 3~: Motore trifase Cs: Condensatoredi avviamento NC: Non collegato

Dettagli

FREQUENZIMETRO FQ-16S3-800

FREQUENZIMETRO FQ-16S3-800 FREQUENZIMETRO FQ-16S3-800 By Tecnovolt (tecnovolt.altervista.org) MANUALE UTENTE Frequenzimetro FQ-16S3-800 - tecnovolt.altervista.org 1 INDICE 1 - Introduzione pag. 3 2 - Collegamento e prima accensione

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI DI MATEMATICA

OBIETTIVI MINIMI DI MATEMATICA OBIETTIVI MINIMI DI MATEMATICA TERZA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI SPECIFICI COMPETENZE VERIFICHE IL NUMERO Conoscere la struttura del numero intero fino a 999. - Contare oggetti in senso progressivo e regressivo.

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA SINTETICA VALUTA SCRUTINIO. Il menu del programma Valuta Scrutinio

GUIDA INFORMATIVA SINTETICA VALUTA SCRUTINIO. Il menu del programma Valuta Scrutinio GUIDA INFORMATIVA SINTETICA VALUTA SCRUTINIO Il menu del programma Valuta Scrutinio Valutazione Classe (voti, voti proposti, esiti, medie, crediti) Singolo alunno (voti, voti proposti, esiti, medie, crediti)

Dettagli

[PRIMA DI VIDEOSCRIVERE ]

[PRIMA DI VIDEOSCRIVERE ] Manuale di preparazione alla videoscrittura per bambini e persone che non hanno mai usato una tastiera. by Cinzia [PRIMA DI VIDEOSCRIVERE ] Una piccola guida di preparazione alla scrittura col computer,

Dettagli

CONSIGLI E TRUCCHI. Parte seconda

CONSIGLI E TRUCCHI. Parte seconda CONSIGLI E TRUCCHI Parte seconda IMPOSTARE LA PAGINA WEB Un sito web da noi realizzato certamente viene visualizzato benissimo sul nostro computer, ma talvolta succede che gli amici ci avvertono che il

Dettagli

In questa tabella si possono vedere molti quadrati di quattro caselle:

In questa tabella si possono vedere molti quadrati di quattro caselle: 10 o RALLY MATEMATICO TRANSALPINO - PROVA I - gen. - feb. 2002 /ARMT/2002 p. 1 1. Quadrati di quattro caselle (Cat. 3) /ARMT/2002-10 - I prova 3 14 17 11 14 In questa tabella si possono vedere molti quadrati

Dettagli

Word Aprire il documento base.doc, selezionare tutto il testo tramite il menu Modifica -> Seleziona tutto. Poi

Word Aprire il documento base.doc, selezionare tutto il testo tramite il menu Modifica -> Seleziona tutto. Poi Word 2003 1 Formattazione dei paragrafi, il righello Aprire il documento base.doc, selezionare tutto il testo tramite il menu Modifica -> Seleziona tutto. Poi 1 1. impostare un rientro di 0,5cm usando

Dettagli

CONSIGLI SU COME COSTRUIRE UNA ROUTE. X Parte

CONSIGLI SU COME COSTRUIRE UNA ROUTE. X Parte CONSIGLI SU COME COSTRUIRE UNA ROUTE X Parte Vediamo adesso come modellare il terreno per creare montagne, fiumi e laghi, partendo sempre dalla nostra cara distesa siberiana. Trenomania.it Pag. 1 Portiamoci

Dettagli

ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese

ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese INSERIRE la NOTA SPESE e la TRASFERTA Documento aggiornato al 24 ottobre 2016 Applicativi coinvolti: ZTRAVEL Modulo: EXPENSE 02.00.00 INTRODUZIONE...2 NOTA SPESE

Dettagli

a cura di vincenzo riccio

a cura di vincenzo riccio a cura di vincenzo riccio ricciovi@libero.it www.fantasiaweb.it PSICO-MOTRICITÀ Esercizi di di coordinazione fine della mano: per facilitare e poteziare la scrittura. Esercizi abbinati aagli esercizi di

Dettagli

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica VERSO LA QUARTA PROVA scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 1 12 marzo 2010 Scuola..................................................................................................................................................

Dettagli

> la capacità, espressa in sottomultipli del Farad (ad esempio 47µF) > la tensione di lavoro espressa in Volt (ad esempio 25V)

> la capacità, espressa in sottomultipli del Farad (ad esempio 47µF) > la tensione di lavoro espressa in Volt (ad esempio 25V) Condensatori I parametri > la capacità, espressa in sottomultipli del Farad (ad esempio 47µF) > la tensione di lavoro espressa in Volt (ad esempio 25V) I VALORI DELLA SERIE E6 Questi sono i valori standard

Dettagli

PuzzleFountain. Amico Logico

PuzzleFountain. Amico Logico PuzzleFountain Amico Logico Autore: Data: Durata: Sito web: ALBERTO FABRIS sabato 29 novembre 20, 6.00 8.00 (orario server Italia) 20 minuti www.puzzlefountain.com Battaglia navale 2 Labirinto magico Circuito

Dettagli

SUDOKU Come si gioca Regole del Gioco Risolvere un Sudoku Consigli

SUDOKU Come si gioca Regole del Gioco Risolvere un Sudoku Consigli SUDOKU Come si gioca Sudoku consiste in un diagramma di 81 quadretti con dei numeri all interno, disposti in modo simmetrico. L obiettivo del gioco consiste nel riempire il diagramma in modo che in tutte

Dettagli

SCUOLE DEL COMUNE DI CERRIONE a.s. 2014/2015

SCUOLE DEL COMUNE DI CERRIONE a.s. 2014/2015 SCUOLE DEL COMUNE DI CERRIONE a.s. 2014/2015 SCUOLA DELL INFANZIA - Inizio lezioni il 15/09/2014 e termine il 30/06/2015 (ultimo giorno di scuola uscita ore 13.30 con mensa) - dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

2 1 Scacchiera

2 1 Scacchiera 2 1 Scacchiera 2 Merino Plus 3 3 Alpaca Lux 4 4 Paris 5 6 5 Sbuffo 6 Dolomiti 7 8 7 Merino Plus 8 Trendy Bag - Tricot Bag 9 10 9 Pizzo Lux 10 Trine Stampe11 11 Grana di Riso 12 Grana di Riso 12 13 Filo

Dettagli

Aritmetica nel sistema Ternario bilanciato Giuseppe Talarico - 30/10/2013

Aritmetica nel sistema Ternario bilanciato Giuseppe Talarico - 30/10/2013 Aritmetica nel sistema Ternario bilanciato Giuseppe Talarico - 30/10/2013 Nel sistema ternario ( base 3 ) ogni trit di informazione, in un certo istante, può assumere uno di tre possibili valori e può

Dettagli

Prof.ssa Claudia Fenili Corso Formazione Insegnanti 2013

Prof.ssa Claudia Fenili Corso Formazione Insegnanti 2013 Prof.ssa Claudia Fenili Corso Formazione Insegnanti 2013 Sviluppare nuovi comportamen0 con lo shaping Lo shaping, o modellamento, è una procedura che viene utilizzata per sviluppare un comportamento che

Dettagli

Manuale di ARRANGIAMENTO & ORCHESTRAZIONE POP. Volume 1. Danilo Minotti

Manuale di ARRANGIAMENTO & ORCHESTRAZIONE POP. Volume 1. Danilo Minotti Manuale di ARRANGIAMENTO & ORCHESTRAZIONE POP Volume 1 Danilo Minotti Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, non è consentita senza la preventiva autorizzazione

Dettagli

I disturbi specifici dell apprendimento

I disturbi specifici dell apprendimento I disturbi specifici dell apprendimento DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO Basso rendimento scolastico causato da una bassa potenzialità intellettiva Basso livello socioculturale Particolari caratteristiche familiari

Dettagli

Lezioni di Giapponese #2: Hiragana e Katakana nanoda.com

Lezioni di Giapponese #2: Hiragana e Katakana nanoda.com Lezioni di Giapponese #2: Hiragana e Katakana nanoda.com presenta le lezioni di Giapponese facili e veloci, gratis per tutti Ciao, Bentornato alle lezioni di Mako! Ecco la seconda lezione di giapponese

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE I. LA PRATICA ANTICA DEL PORTARE

INDICE INTRODUZIONE I. LA PRATICA ANTICA DEL PORTARE 4 - Supporti e tecniche per portare 265 INDICE INTRODUZIONE I. LA PRATICA ANTICA DEL PORTARE I.1. PORTARE PER TRAS-PORTARE I.1.1. Nel Mondo Posizioni e supporti tradizionali I.1.2. In Europa Storia del

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma ARAWORD e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di scrivere

Dettagli

Indice. Pagina. Introduzione Mettere in servizio il pannello operatore Passi fondamentali di una progettazione... 8

Indice. Pagina. Introduzione Mettere in servizio il pannello operatore Passi fondamentali di una progettazione... 8 Progettare apparecchiature con display a riga Indice Indice Pagina Introduzione... 3 Mettere in servizio il pannello operatore... 6 Passi fondamentali di una progettazione... 8 Estendere la progettazione

Dettagli

Il variatore o Multivar

Il variatore o Multivar Il variatore o Multivar La trasmissione degli scooters è un componente importantissimo ed è composta da tre elementi: frizione, cinghia ed appunto variatore. In questo paragrafo parleremo di quest'ultimo,

Dettagli

Gara Matematica. Dipartimento di Matematica Ulisse Dini. Viale Morgagni 67/a Firenze. Soluzioni edizione 2011

Gara Matematica. Dipartimento di Matematica Ulisse Dini. Viale Morgagni 67/a Firenze. Soluzioni edizione 2011 Gara Matematica Dipartimento di Matematica Ulisse Dini Viale Morgagni 67/a - 50134 Firenze Soluzioni edizione 011 Esercizio 1. Determinare tutti gli interi positivi non nulli n che sono uguali alla somma

Dettagli

A IC T A M E T A M I D A V O R P

A IC T A M E T A M I D A V O R P PROVA DI MATEMATICA Classe seconda MAT7 1 3 D1. La metà di è 4 3 A., perché ho diviso il denominatore per 2 2 6 2 B., perché ho moltiplicato la frazione per 8 2 3 1 C., perché ho moltiplicato la frazione

Dettagli

NOVITA 2016 Testi Ministeriali

NOVITA 2016 Testi Ministeriali NOVITA 2016 Testi Ministeriali www.agenziaastolfiscuola.it Viale delle Industrie, 41 Tel 0425 471809 Pomeriggio 45100 Zona Interporto Rovigo RAFFAELLO PROGETTI 1/2/3 Il metodo presenta solo lo STAMPATO

Dettagli

ACCORDI FONDAMENTALI DI TRE E QUATTRO SUONI (di Massimo Mantovani)

ACCORDI FONDAMENTALI DI TRE E QUATTRO SUONI (di Massimo Mantovani) ACCORDI FONDAMENTALI DI TRE E QUATTRO SUONI (di Massimo Mantovani) ACCORDI DI TRE SUONI (TRIADI) Gli accordi di tre suoni sono anche chiamati triadi. Nella pratica della musica moderna si usano quattro

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 1

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 1 Prova di MateMatica - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 1 Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Selezione dei prodotti per la VQR mediante U-Gov

Selezione dei prodotti per la VQR mediante U-Gov Selezione dei prodotti per la VQR mediante U-Gov Sommario Accesso al Catalogo della ricerca U-Gov Adempimenti dei Soggetti valutati per la VQR Scelta prodotti per la VQR (ordinati) Informazioni aggiuntive

Dettagli

prof.a.battistelli PROIEZIONI ORTOGONALI

prof.a.battistelli PROIEZIONI ORTOGONALI PROIEZIONI ORTOGONALI PROIEZIONI ORTOGONALI È il disegno delle viste, da davanti, da sopra e di fianco di un oggetto tridimensionale disegnate in un foglio bidimensionale. Trasformiamoci in designer Per

Dettagli

INVALSI. u ola. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

INVALSI. u ola. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca II MATEMATICA_COP_Layout 1 15/03/11 08:12 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli