Abu Simbel. Il Tempio Grande Il Tempio Piccolo. Piccola guida a cura di Salvatore Di Peri

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Abu Simbel. Il Tempio Grande Il Tempio Piccolo. Piccola guida a cura di Salvatore Di Peri"

Transcript

1 Abu Simbel Il Tempio Grande Il Tempio Piccolo

2 IL TEMPIO GRANDE o DI RAMESSE MERIAMON Legenda N=corte anteriore e terrazza L=cappella meridionale M= altare solare A= colossi C= primo atrio D=secondo atrio E=vestibolo F=cella con le quattro statue di divinità G,H,I,J,K=magazzini scene di Qadesh

3 Foto di Tiziana Giuliani Questi templi scavati nella roccia si trovano nelle antiche Wawat in Nubia, vicino ai confini del Sudan, circa 300 chilometri da Assuan. Nei tempi antichi i templi in Nubia furono ubicati in fortezze, ma qui la fiducia in se stesso di Ramses II, il cui regno è durato ben 67 anni, è ben evidente; questi templi, ancora una volta dai colori vivaci, sono stati tagliati nella roccia naturale e lambite dal Nilo. Dopo undici secoli di oblio, questi templi sono stati riscoperti nel 1813, quando Johann Ludwig Burckhardt ha visto per caso la parti superiori delle statue colossali. Nel 1817 Giovanni Battista Belzoni trovò l'ingresso, in parte liberato dalla sabbia. Negli anni successivi questi templi sono stati spesso parzialmente coperti da sabbie in movimento.

4 Oggi i visitatori visualizzano dove sono stati ricostruiti i templi; trasferiti nella parte superiore da terra (60 metri direttamente sopra la loro precedente posizione) dopo l'eroico salvataggio con sforzi internazionali per salvare questi tesori dal Lago Nasser. Foto di Tiziana Giuliani La facciata del Grande Tempio di Ramses è di circa 38 metri di lunghezza e 31 metri di altezza. Il tempio è dedicato alle più importanti divinità del Nuovo Regno, Ptah (dio creatore di Memphis), Amon-Ra (il grande dio di Tebe) e Re-Harakhte (dio del sole di Heliopolis), così come per il Faraone Ramses II stesso. Le quattro colossali statue di Ramses II (c ac), sono alte più di 20 metri e circa 4 metri da orecchio a orecchio. I colossi raffigurano Ramses II seduto con le mani sulla sue cosce. La statua, seconda da sinistra è rotta, con una parte del suo capo e tronco sul terreno sottostante. Il giovane re, dal bel viso finemente intagliato, indossa una doppia corona in testa e un pesante Nemes su entrambi i lati del suo volto. La linea delle sorridenti labbra è più di un metro di lunghezza. La porta verso l'interno è di 7 metri di altezza.

5 Una statua di Ra-Harakhte con la testa di falco si trova in una nicchia sopra l'ingresso. Il dio è fiancheggiato da un basso rilievo di immagini di Ramses II in adorazione con una piccola statuetta di Maat - dea della verità e della giustizia e uno scettro User che insieme formano il prenome del re User-Maat-Ra. Foto di Tiziana Giuliani Il cornicione sopra l'ingresso ha un fregio di urei e al di sopra del cornicione vi sono ventidue alte statue di babbuini accovacciati con le mani sollevate ad adorare il sole.

6 Foto di Tiziana Giuliani Sculture più piccole tra le gambe e alla base dei colossi rappresentano i membri della famiglia reale: la Principessa Nebt-taui, la Principessa Bent-Anat e una non identificata principessa sul colosso meridionale; Tuia la Regina, la madre del Re, la regina Nefertari, sua moglie e suo figlio principe Amen-hir-khopshef a sinistra della porta, e accanto alle statue a destra (nord), la regina Nefertari, rappresentata due volte, e il principe Ramses Foto di Tiziana Giuliani

7 Prigionieri nubiani Sulla base dello zoccolo di un colosso all ingresso ci sono i rilievi che rappresentano i prigionieri catturati: Nubiani a sud e gli asiatici a nord. NUBIANI

8 ASIATICI

9 Il cartiglio alla base rappresenta il nome di Ramses. Foto di Tiziana Giuliani Il SEMA TAUI, simbolo dell unificazione del paese e le personificazioni del Nilo settentrionale e meridionale legano tra loro le piante rappresentative dell Alto e Basso Egitto - il papiro e il loto. Hapy (il Nilo) è rappresentato come uomo dalle forme piene, seni cascanti e ventre prominente.

10 Interni Il tempio interiore è tagliato per 61 metri in lunghezza dentro la montagna. Il pronao rettangolare è di 18 metri di lunghezza e più di 16 metri di larghezza. Il primo atrio è diviso in tre navate da otto pilastri Osiriaci (10 metri di altezza) con le caratteristiche di Ramses con nelle mani uno scettro e flagello. Essi sono disposti in due file, quelli a sinistra indossa la corona bianca, quelli sulla destra con la doppia corona. Il grande dio avvoltoio è dipinto sul soffitto. Foto di Tiziana Giuliani

11 Foto di Sandro Trucco Sulla parete settentrionale del primo atrio è scolpita un immensa scena che ricorda la battaglia combattuta contro gli Hittiti a Qadesh, mentre a sud altre scene militari che illustrano campagne militari contro la Libia e la Nubia. Il sovrano sul carro da guerra col suo arco e l assedio ad una città nemica. Il rilievo di Qadesh è alto 9 metri e lungo 17, tratteggiato con estrema cura e affollato di figure ricche di dettagli e vivacità. Ramesse sul trono prima della battaglia.

12 Ramesse attacca i nemici Foto di Tiziana Giuliani Qadesh circondata da due fiumi e un canale

13 Dal primo atrio attraverso due aperture laterali si accede ad altrettanti gruppi di magazzini disposti a pettine rispetto all asse principale del tempio; si tratta di otto ambienti destinati al deposito di oggetti e suppellettili per le cerimonie di culto. La decorazione a parete raffigura le vittorie militari di Ramses II. Dietro il pronao c è una piccola sala ipostila, il secondo atrio, sui cui pilastri Ramesse è raffigurato nell atto di abbracciare diverse divinità in segno di comunione e predilezione.

14 Altre scene ed iscrizioni sono di carattere religioso. Sulle pareti laterali del secondo atrio si conservano le scene che descrivono la processione della barca sacra.

15 Qui le figure, rispetto al primo atrio, sono eseguite in maniera meno accurata e man mano che si procede verso l interno questa caratteristica si accentua, come se gli operai avessero sentito la stanchezza di tale enorme lavoro. Dal secondo atrio si accede ad un vestibolo dove il Faraone è raffigurato come offerente Infine, sul retro un piccolo santuario.

16 L'intimo nucleo, la camera con quattro statue delle divinità seduti Ptah, Amon-Ra, Ramses II divinizzato e Re-Horakhte (da sinistra a destra), costituisce l'effettivo santuario del tempio. Il tempio è orientato in maniera precisa e incredibile: è organizzato in modo tale che due volte ogni anno, il 22 febbraio (data di nascita di Ramesse) e il 22 ottobre (data di incoronazione), i primi raggi di sole brillano esattamente attraverso l'ingresso sulla parete di fondo di questa camera, illuminando le statue degli dei. Foto di Tiziana Giuliani

17 Foto di Sandro Trucco Ramesse uccide un capo libico con una lancia. Scena simile a quella presente nel tempio di Karnak.

18 Altri particolari Due esploratori hittiti catturati dagli egizi vengono costretti a rivelare la posizione del nemico. Il testo riferisce che diedero false informazioni per attirare gli egizi in un tranello, tuttavia Ramesse riuscì ad avere la meglio sul nemico. Particolare.

19 Foto di Sandro Trucco Il re era accompagnato in guerra da un leone addomesticato.

20 LA CONCEZIONE TEOLOGICA DI ABU SIMBEL IL TEMPIO GRANDE Ogni tempio in Egitto rispondeva a particolari principi teologici e religiosi., che potevano dipendere da diversi fattori: prima di tutto dalle divinità adorate nel santuario, ma anche dal luogo e periodo di costruzione del tempio, da eventuali legami teologici con altri luoghi sacri nelle vicinanze e così via. Così per Abu Simbel dove Ramesse intendeva non solo affermare la sua influenza e il dominio sulla Nubia ma anche la sua divinizzazione mentre era ancora in vita. La divinizzazione di Ramesse e i legami di Nefertari con il mondo divino furono possibili grazie al supporto teologico offerto da due divinità nubiane: Horo di Meha (la località dei templi) e Hathor di Ibshek (piccolo villaggio situato forse a nord di Meha). I rilievi del tempio grande dimostrano come Ramesse si identificasse con Horo di Meha; e nel tempio piccolo il primo pilastro osiriaco della fila meridionale del vestibolo ritrae Nefertari difronte ad Hathor di Ibshek. Nel tempio grande procedendo verso il fondo s incontrano ulteriori prove delle divinizzazione del re e di come si sviluppò nel tempo. Sulle pareti laterali della sala ipostila alcune scene descrivono la processione della barca sacra; Nefertari scuote un sistro mentre il sovrano, con uno scettro in mano, offre incenso al passaggio della barca di Amon. In un altra parete della medesima sala appare una scena in cui Ramesse offre fiori ad Amon e a Mut, oltre che a se stesso in forma divina. Questa scena in un primo tempo rappresentava le due divinità da sole e assise in trono, successivamente fra le due fu inserito Ramesse stesso, come dio, seduto su di un trono e con il disco solare sul capo. Mut dietro il re-dio fu trasformata da assisa in figura a se stante. Questa modifica era frutto di una nuova fase teologica: Ramesse non si identificava più con l Horo locale (di Meha) ma era diventato parte di una triade, parte di una famiglia divina. Quindi può prendere il posto di Khonsu, figlio di Amon e Mut. In fondo al tempio, si è già detto di come Ramesse fosse raffigurato in mezzo a divinità le cui statue venivano illuminate in particolari periodi dell anno e il sole illuminava il re-dio, Ra Horakhty e Amon; Ptah, assimilato al dio menfita Sokar, che aveva legami con il mondo dei morti non era colipito in pieno dai raggi solari ma solo sulla spalla sinistra.

21 IL TEMPIO PICCOLO O DI HATHOR / NEFERTARI Il tempio più piccolo è stato dedicato da Ramses II, alla dea Hathor e alla moglie, Nefertari. Anche se non era la sua unica moglie, è stata la più amata. Inoltre, essa è rappresentata sulla facciata di questo tempio più grande di suo marito - una chiara indicazione del suo status. La facciata ha incassato tre aree su entrambi i lati di una porta centrale, fiancheggiata da due grandi statue di Ramses. Nefertari è indicata come Hathor con le corna della vacca sacra, il disco solare e due pennacchi.

22 Le sei statue sono circa 10 metri di altezza. Tutte hanno le gambe in avanti. Accanto alle statue maggiori ci sono le statue dei figli della coppia reale le principesse di Nefertari e principi di Ramses L'ingresso introduce ad una sala a tre navate divise da due file di pilastri hatorici. Storie di Nefertari e Ramses sono incisi sotto la testa della dea.

23 INTERNI Foto di Sandro Trucco

24 Foto di Sandro Trucco

25 Colonna Hatorica (Foto di Tiziana Giuliani)

26 Le pareti sono decorate con scene di offerte prigionieri di Ramses, il faraone guerriero. così come il massacro di Sul fondo dell ambiente principale, in corrispondenza delle navate, tre aperture introducono ad un vestibolo trasversale, adorno di rilievi che mostrano Nefertari incoronata dalla dee Hathor e Iside e acconciata con un copricapo identico a quello che portano le dee stesse: il disco solare con piume tra le corna bovine. Foto di Tiziana Giuliani Ai lati del vestibolo si aprono due piccoli ambienti privi di decorazioni, mentre una porta centrale da accesso alla cella, sulla cui parete di fondo, leggermente spostata verso destra, una nicchia reca la raffigurazione della dea Hathor, in sembianze vaccine. Le scene scolpite sulle pareti del tempio piccolo hanno per lo più carattere religioso. Nella parte interna dell ingresso sono ritratti il re che rende omaggio a Hathor, a sinistra, e Nefertari nell atto di adorare Iside, a destra. L atrio, invece, presenta scene in cui Ramesse, in compagnia di Nefertari, compie il rituale del massacro di un nemico libico dinanzi a Ra e di un nubiano di fronte ad Amon, e diverse raffigurazioni in cui il sovrano è intento a rendere omaggio a varie divinità del pantheon egiziano.

27 La decorazione dell edificio fu probabilmente terminata verso il 34 anno di regno di Ramesse, epoca nella quale aveva già perduto le due Grandi Spose Reali, Nefertari e Isinofret e aveva sposato la figlia primogenita, Bentanat (figlia di Isinofret). Altre scene Particolari La dea Maat con la piuma sulla testa personifica la giustizia, la verità e l ordine delle cose stabilito dagli dei al momento della creazione del mondo.

28 Ramesse tra il dio Horo, con testa di falco, e il dio Seth, con la testa raffigurante un animale fantastico.

29 Foto di Tiziana Giuliani Offerte di cibo agli dei.

30 LA CONCEZIONE TEOLOGICA DI ABU SIMBEL IL TEMPIO PICCOLO Nel tempio piccolo, viene da chiedersi se la divinizzazione valga anche per Nefertari. Che sia originale come tempio è indubbio, per la prima volta una regina è raffigurata alta come il suo consorte. Nefertari è, poi, raffigurata nell atto di compiere rituali davanti a diverse divinità femminili; nella sala con i pilastri essa è raffigurata mentre scuote i sistri davanti alla dea Hathor, Mut e Anukis, mentre sui pilastri stessi assume le sembianze di Iside e Mut. E interessante notare come nel tempio piccolo le scene tendono a glorificare la maternità divina: vediamo Mut, il cui nome significa madre, Tauret dea del parto, Anukis mentre allatta il re bambino, la vacca sacra Hathor e la dea Iside sposa di Osiride e madre per eccellenza, avendo dato alla luce il dio Horo con il quale i faraoni si identificavano. La stessa identificazione della Regina con Hathor di Ibshek mirava a rappresentare Nefertari come una madre. Questa dea, infatti, non è altro che uno dei tanti aspetti della dea Hathor di Dendera, la vacca sacra che allattava e proteggeva dalla nascita i principi destinati a diventare Fraraoni. Nella cella del tempio piccolo manca lo zoccolo per depositare la barca processionale, elemento essenziale dei templi egiziani. L unica imbarcazione che compare è raffigurata sopra una delle porte del vestibolo: a bordo del battello la dea Hathor naviga tra le macchie di papiro, mentre Nefertari le offre dei fiori. Questa particolarità della cella sembra suggerire che le cerimonie di culto officiate in questo tempio fossero diverse da quelle che si celebravano di solito nei templi egiziani. Nota: le fotografie senza indicazione dell autore sono tratte dal volume Abu Simbel Assuan e i Templi Nubiani della White Star.

XIX dinastia. Ramesse I a.c. VALLE DEI RE. Sethi I a.c. VALLE DEI RE. Ramesse II a.c. VALLE DEI RE

XIX dinastia. Ramesse I a.c. VALLE DEI RE. Sethi I a.c. VALLE DEI RE. Ramesse II a.c. VALLE DEI RE XIX dinastia Ramesse I 1295-1294 a.c. VALLE DEI RE Sethi I 1294-1279 a.c. VALLE DEI RE Karnak tempio funerario a Abido Osireion a Abido santuario a Tebe Ramesse II 1279-1212 a.c. VALLE DEI RE Karnak città

Dettagli

Cosmologia Eliopolitana

Cosmologia Eliopolitana Gli dei degli Egizi Cosmologia Eliopolitana Nun (elemento liquido originario) Ra (sole) Shu (secco) Tefnut (umidità) Nut (dea cielo) Geb (dio terra) Iside Horus Osiride Nefti Anubi Seth Benben Il monte

Dettagli

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero L organizzazione sociale egizia La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero La piramide sociale egiziana La piramide sociale egizia era molto grande perché comprendeva molte

Dettagli

Abu Simbel - Tempio giubilare di Ramesse II

Abu Simbel - Tempio giubilare di Ramesse II di Antonio Crasto Il tempio Abu Simbel - Tempio giubilare di Ramesse II È noto che il tempio di Abu Simbel, l egizia Meha, scavato in Nubia nella roccia arenaria lungo la sponda occidentale del Nilo, presenta

Dettagli

LA PARETE DELLE TALATAT AL MUSEO DI LUXOR

LA PARETE DELLE TALATAT AL MUSEO DI LUXOR LA PARETE DELLE TALATAT AL MUSEO DI LUXOR La parete è lunga 18m e alta 3m. La composizione si riallaccia al tema dei riti compiuti nel tempio. La taglia dei personaggi aumenta da destra a sinistra. La

Dettagli

ANIMALI O DEI? LE DIVINITÀ DELL ANTICO EGITTO

ANIMALI O DEI? LE DIVINITÀ DELL ANTICO EGITTO ANIMALI O DEI? LE DIVINITÀ DELL ANTICO EGITTO 1 ANIMALI O DEI? Nell' antico Egitto il legame tra l uomo e l ambiente era fortissimo tanto nella vita di tutti i giorni, quanto nella religione e nell arte.gli

Dettagli

Divinità dell antico Egitto

Divinità dell antico Egitto Divinità dell antico Egitto Ed ecco i nostri Stupendi nuovamente all opera! Questa volta si sono cimentati nella raffigurazione del solo capo, con eventuale copricapo, di alcune divinità dell antico Egitto.

Dettagli

CULTO DI DIVINITÀ ZOOMORFE, cioè rappresentate con sembianze di animali. sono infatti stati ritrovati molti cimiteri di tori, sciacalli e montoni

CULTO DI DIVINITÀ ZOOMORFE, cioè rappresentate con sembianze di animali. sono infatti stati ritrovati molti cimiteri di tori, sciacalli e montoni Egizi sono i più religiosi di tutti i popoli erano politeisti popolo tollerante nei confronti delle altre religioni, ma chiuso per quanto riguarda le proprie tradizioni All inizio CULTO DI DIVINITÀ ZOOMORFE,

Dettagli

SVILUPPO DI UNA PIRAMIDE A BASE QUADRATA

SVILUPPO DI UNA PIRAMIDE A BASE QUADRATA 4 a storia SVILUPPO DI UNA PIRAMIDE A BASE QUADRATA pag. 118 ATTIVITÀ n. 1 Sul quaderno riscrivi i periodi in ordine di tempo. Antico Regno (3000-2200 a.c.) Nuovo Regno (1500-1100 a.c.) Tardo Impero (1100-30

Dettagli

XI dinastia (fine) Montuhotep II a.c. DEIR EL-BAHARI. Montuhotep III a.c. DEIR EL-BAHARI LA CAPITALE È TEBE

XI dinastia (fine) Montuhotep II a.c. DEIR EL-BAHARI. Montuhotep III a.c. DEIR EL-BAHARI LA CAPITALE È TEBE XI dinastia (fine) Montuhotep II 2061-2010 a.c. DEIR EL-BAHARI Montuhotep III 2010-1997 a.c. DEIR EL-BAHARI Montuhotep IV 1997-1991 a.c. LA CAPITALE È TEBE XII dinastia Amenemhet I 1991-1962 a.c. LISHT

Dettagli

Divina ispirazione L ARCO DI COSTANTINO

Divina ispirazione L ARCO DI COSTANTINO Divina ispirazione L ARCO DI COSTANTINO L arco di Costantino è un arco a tre fornici ed è il più grande giunto sino a noi. E alto circa 25 metri; il fornice centrale è alto 11,45 metri e largo 6,50 metri

Dettagli

I FARAONI PER SAPERE LA STORIA DEI FARAONI: Le Dinastie pag 3. Le Dinastie 2 pag 5. Le Dinastie 3 pag 7. Le Dinastie 4 pag 9. La consacrazione pag 11

I FARAONI PER SAPERE LA STORIA DEI FARAONI: Le Dinastie pag 3. Le Dinastie 2 pag 5. Le Dinastie 3 pag 7. Le Dinastie 4 pag 9. La consacrazione pag 11 I FARAONI PER SAPERE LA STORIA DEI FARAONI: Le Dinastie pag 3 Le Dinastie 2 pag 5 Le Dinastie 3 pag 7 Le Dinastie 4 pag 9 La consacrazione pag 11 La festa "sed" pag 15 Le corone e i sistri pag 19 IL FARAONE

Dettagli

N U B I. Modello che mostra le posizioni dei templi prima e dopo il trasloco

N U B I. Modello che mostra le posizioni dei templi prima e dopo il trasloco N U B I A Situato al limite meridionale dell Antico Regno Egizio, il Complesso dei Templi della Nubia rappresenta il terzo grande nucleo di resti monumentali dell Egitto dei Faraoni dopo Menfi e Tebe.

Dettagli

Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana

Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana 1 Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana 1. I templi greci: Paestum e Agrigento VI V secolo a.c Livello A1 2 A. Introduzione Fra i secoli VIII e VII a.c. alcune popolazioni

Dettagli

Tre finestre rettangolari, decorate con vetri multicolore raffiguranti S. Pietro, S. Paolo e Gesù Cristo, illuminano la cantoria e la navata centrale

Tre finestre rettangolari, decorate con vetri multicolore raffiguranti S. Pietro, S. Paolo e Gesù Cristo, illuminano la cantoria e la navata centrale Descrizione Oggetto Esterno La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo presenta una tipica facciata a capanna (fotografia 1). Il portale principale (fotografia 2), recante il simbolo del Giubileo del 2000 (fotografia

Dettagli

Tailandia: Bangkok The Grand Palace

Tailandia: Bangkok The Grand Palace Monumentale, variopinto, splendente, tale è il Grand Palace di Bangkok, voluto dal re Rama I, per celebrare la sua grandezza e quella del mondo buddista. Su una superficie di 220.000 mq, il palazzo reale

Dettagli

Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile )

Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile ) L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria Un riassunto del primo incontro, con qualche domanda (facile ) il mio nome classe Quando? Quando che cosa? Beh, quando

Dettagli

L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria

L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria SINTESI DEL SECONDO INCONTRO Durante la tarda Età del Bronzo, nel Vicino Oriente, la scrittura ha già una lunga storia

Dettagli

S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la

S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la Cerignola del 1672, dove viene brevemente descritta. strada vecchia

Dettagli

L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO

L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO L ANTICO EGITTO A partire dal IV millennio a. C., nell estremità sud occidentale della Mezzaluna fertile fiorì la civiltà egizia. Anche la sua sorte, come quella delle

Dettagli

Gli Dei. Atum. Shu. Dio dell'aria secca, figlio di Atum-ra e gemello di Tefnut. Genera Geb e Nut. Nell'iconografia separava Geb da Nut.

Gli Dei. Atum. Shu. Dio dell'aria secca, figlio di Atum-ra e gemello di Tefnut. Genera Geb e Nut. Nell'iconografia separava Geb da Nut. Gli Dei Ra Personificazione del dio solare, associato ad Atum (il tutto) è, secondo le teologie Eliopolita ed Ermopolita, il creatore dell'universo. Viaggiava nel cielo con il suo equipaggio su due barche:

Dettagli

IL NILO SOPRA LA DIGA D ASSUAN, ALLE CATERATTE

IL NILO SOPRA LA DIGA D ASSUAN, ALLE CATERATTE IL FIUME NILO IL NILO SOPRA LA DIGA D ASSUAN, ALLE CATERATTE VILLAGGIO NUBIANO MITO DI SOBEK IL CAPOVILLAGGIO ALLEVA COCCODRILLI DEL NILO PIANA DI GIZA PIRAMIDE DI CHEOPE PIRAMIDE DI CHEFREN LA SFINGE

Dettagli

Magie astronomiche di Ramesse II

Magie astronomiche di Ramesse II di Antonio Crasto Magie astronomiche di Ramesse II La maggior parte degli Egittologi considera l incoronazione di Ramesse II nel 1279 a.c. Questa datazione nasce dalla cronologia della XVIII dinastia,

Dettagli

Gli Egizi. Mondadori Education

Gli Egizi. Mondadori Education Gli Egizi A partire dal 3600 a.c. la civiltà egizia si sviluppò per circa tre millenni. Vi fu prima l Antico Regno, in cui il re Menes riunì tutte le tribù in un unico grande regno e ne divenne il faraone,

Dettagli

Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande.

Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande. Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande. In quale zona geografica sorse la civiltà egizia?... Da quale fiume era attraversata?... Perchè questo fiume è stato

Dettagli

Indice Luoghi di culto pag. 5 Luoghi di culto antichi 1. Complessi megalitici pag Templi egizi pag Templi greci e romani

Indice Luoghi di culto pag. 5 Luoghi di culto antichi 1. Complessi megalitici pag Templi egizi pag Templi greci e romani fabrizio fabrini Indice Luoghi di culto pag. 5 Luoghi di culto antichi 1. Complessi megalitici pag. 6 2. Templi egizi pag. 7 3. Templi greci e romani pag. 8 4. Templi precolombiani pag. 9 5. Templi etruschi

Dettagli

IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFIC' E DOCUMENTALI M 4954 BIBLIOTECA CENTRALE

IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFIC' E DOCUMENTALI M 4954 BIBLIOTECA CENTRALE IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFIC' E DOCUMENTALI M 4954 BIBLIOTECA CENTRALE ) Maurizio Damiano } r' Antico Egitto Lo splendore dell'arte dei faraoni ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA --VENEZIA--

Dettagli

Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra

Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra Colombario Portuense Antonello Anappo Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra fine I sec. d.c. - inizio II e primi decenni del III sec. È il quarto tra gli

Dettagli

L arte Etrusca Architettura

L arte Etrusca Architettura L arte Etrusca Architettura Porta dell Arco, IV sec. a.c. Alt. 7 m, largh. 4 m, prof. 9,50 m. Volterra. Arco etrusco in una porta di Perugia. 1 Modello votivo di tempio etrusco. Roma, Museo Nazionale Etrusco

Dettagli

L arte Egizia Architettura

L arte Egizia Architettura L arte Egizia Architettura 1 L arte Egizia Architettura Le Piramidi di El Gizah 3. 2. Le facce delle piramidi erano rivolte verso i 4 punti cardinali, con l apertura rivolta verso nord e posta a 16 metri

Dettagli

1. Ritratto maschile bronzo h. 29,6 cm Etruria, prov. Fiesole - III sec. a.c Parigi, Musée du Louvre

1. Ritratto maschile bronzo h. 29,6 cm Etruria, prov. Fiesole - III sec. a.c Parigi, Musée du Louvre ELENCO OPERE 1. Ritratto maschile h. 29,6 cm Etruria, prov. Fiesole - III sec. a.c Con il patrocinio di Con il sostegno dell 2. Figura maschile h. 12,5 cm Etruria, prov. Fiesole - terzo quarto del VI secolo

Dettagli

4. Il mosaico di Alessandro Seconda metà del II secolo a.c. Napoli, Museo Archeologico Nazionale

4. Il mosaico di Alessandro Seconda metà del II secolo a.c. Napoli, Museo Archeologico Nazionale 32 Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana 4. Il mosaico di Alessandro Seconda metà del II secolo a.c. Napoli, Museo Archeologico Nazionale Livello A2 33 A. Introduzione

Dettagli

I Babilonesi, gli Ittiti e gli Assiri

I Babilonesi, gli Ittiti e gli Assiri I Babilonesi, gli Ittiti e gli Assiri Alla fine del terzo millennio a.c., il popolo nomade dei Babilonesi iniziò a occupare la Mesopotamia per poi conquistarla interamente. Fondarono un unico grande regno

Dettagli

A lato: il crocifisso ligneo dell altare maggiore (particolare).

A lato: il crocifisso ligneo dell altare maggiore (particolare). L altare maggiore della chiesa. Il complesso marmoreo presenta una serie di gradini, che conducono verso il tabernacolo. Sulla porta del tabernacolo è rappresentata la scena di Gesù risorto che si manifesta

Dettagli

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova,

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, incaricò Giulio Romano, un allievo di Raffaello, di costruire

Dettagli

Le religioni del Mediterraneo

Le religioni del Mediterraneo INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Le religioni del Mediterraneo SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO M. Kolbe 2012-2013 Ci sono nel passato e si possono trovare ancora oggi delle società umane

Dettagli

Impero. Una parola e una storia

Impero. Una parola e una storia Impero Una parola e una storia L IMPERATIVO: il verbo del comando In molte delle lingue del mondo esiste l IMPERATIVO. Questo è il modo verbale usato per esprimere la decisione di: 1- Un ordine: Vieni

Dettagli

Oggi si riconosce in molte case della piccola frazione del comune di Cerreto lo stile tradizionale di costruzione di quell'epoca.

Oggi si riconosce in molte case della piccola frazione del comune di Cerreto lo stile tradizionale di costruzione di quell'epoca. Rocchetta Rocchetta si trova ad un'altitudine di circa 800 metri, vicino al fiume Tissino che sfocia nel fiume Nera e sulla strada tra Borgo Cerreto e Monteleone di Spoleto leggermente fuori mano. Il nome

Dettagli

Egittologia Questo articolo lo trovi su Egitto Plus www.egittologia.net I MATTONI MAGICI

Egittologia Questo articolo lo trovi su Egitto Plus www.egittologia.net I MATTONI MAGICI I MATTONI MAGICI INTRODUZIONE La famiglia seppelliva il defunto nella tomba piazzando abitualmente su quattro mattoni altrettanti amuleti protettori e li riponeva in quattro nicchie che poi muravano. Le

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE DI BERZO INFERIORE. Classe 5^

SCUOLA ELEMENTARE DI BERZO INFERIORE. Classe 5^ SCUOLA ELEMENTARE DI BERZO INFERIORE Classe 5^ MARZO 1997 La Santella dei Santi La santella in via Orcava prende il nome di Cappella dei Santi. Questa cappella è costruita in pietra e raffigura alcuni

Dettagli

LIBRO DEI MORTI IL TESTO SACRO EGIZIO

LIBRO DEI MORTI IL TESTO SACRO EGIZIO LIBRO DEI MORTI IL TESTO SACRO EGIZIO Per gli antichi Egizi, il Libro dei Morti era una specie di manuale da portarsi appresso nel lungo e difficile cammino nell'aldilà fino a giungere al cospetto di Osiride.

Dettagli

GLI ASSIRI AL LOUVRE

GLI ASSIRI AL LOUVRE GLI ASSIRI AL LOUVRE La fortezza di Sargon II nei bassorilievi del Louvre Il re Sargon II decise di far costruire una città prestigiosa che portasse il suo nome, Dur Sharrukin, "Fortezza di Sargon" (ora

Dettagli

Fino alla III dinastia (2700 circa a.c.) la sepoltura

Fino alla III dinastia (2700 circa a.c.) la sepoltura La piramide, un luogo dove si è fatta la storia Senza dubbio le piramidi egizie hanno sempre affascinato gli studiosi di tutti i tempi. Oggi ormai non abbiamo più dubbi sulla loro funzione: sono senz altro

Dettagli

Gli Etruschi. Mondadori Education

Gli Etruschi. Mondadori Education Gli Etruschi La civiltà etrusca si è sviluppata in Etruria, un territorio ricco di risorse situato nell Italia centrale, tra il fiume Tevere e il fiume Arno. In questa zona si trovavano pianure costiere

Dettagli

ANTICO EGITTO Vol I, pp. 30-47

ANTICO EGITTO Vol I, pp. 30-47 ANTICO EGITTO 2600-700 a.c. Civiltà egizia 2800-2600 2600 a.c. ca Età Arcaica o Protodinastica (età delle mastabe) 2600-2100 2100 a.c. ca. Antico Regno (età delle piramidi) 2000-1800 a.c. ca. Medio Regno

Dettagli

EGITTO OPERATIVO VOLI: CAGLIARI ROMA IG ROMA CAIRO AZ giovedi 5 APRILE

EGITTO OPERATIVO VOLI: CAGLIARI ROMA IG ROMA CAIRO AZ giovedi 5 APRILE EGITTO OPERATIVO VOLI: giovedi 5 APRILE mercoledì 11 APRILE CAGLIARI ROMA IG 06.30 0.7.30 ROMA CAIRO AZ 896 09.10 12.30 CAIRO ROMA AZ 897 13.30 17.10 ROMA CAGLIARI IG 21.30 22.35 1 PROGRAMMA DEFINITIVO

Dettagli

Aerofono Amarniano Amon Anubi Aten Armonia Atum Bella Festa della Valle

Aerofono Amarniano Amon Anubi Aten Armonia Atum Bella Festa della Valle GLOSSARIO Aerofono: strumento musicale il cui suono è provocato dalla vibrazione di una colonna d aria. Amarniano: relativo al periodo storico e alla cultura che lo caratterizzò, originati dalle radicali

Dettagli

ETICA E POLITICA E IMPOSSIBILE DISTINGUERE IN PLATONE MA NEL PENSIERO GRECO IN GENERALE LA POLITICA DALL ETICA VITA SOCIALE VITA PRIVATA

ETICA E POLITICA E IMPOSSIBILE DISTINGUERE IN PLATONE MA NEL PENSIERO GRECO IN GENERALE LA POLITICA DALL ETICA VITA SOCIALE VITA PRIVATA PLATONE LA POLITICA ETICA E POLITICA E IMPOSSIBILE DISTINGUERE IN PLATONE MA NEL PENSIERO GRECO IN GENERALE LA POLITICA VITA SOCIALE DALL ETICA VITA PRIVATA LA REPUBBLICA O POLITÉIA (insieme dei cittadini)

Dettagli

CROCIERA SUL LAGO NASSER MS Nubian Sea Lake Nasser Cruise 5*

CROCIERA SUL LAGO NASSER MS Nubian Sea Lake Nasser Cruise 5* CROCIERA SUL LAGO NASSER MS Nubian Sea Lake Nasser Cruise 5* Partenza ogni Lunedi da Aswan: 4 notti 5 giorni Partenza ogni venerdi da Abu Simbel: 3 notti 4 giorni Scheda tecnica Anno di costruzione 1995.

Dettagli

I SUMERI - ALLEVAMENTO: ALLEVAVANO PECORE, CAPRE, MAIALI, ASINI E BUOI. - ARTIGIANATO: COSTRUIVANO OGGETTI PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI, COME VASI.

I SUMERI - ALLEVAMENTO: ALLEVAVANO PECORE, CAPRE, MAIALI, ASINI E BUOI. - ARTIGIANATO: COSTRUIVANO OGGETTI PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI, COME VASI. I SUMERI CIRCA 6000 ANNI FA UNA POPOLAZIONE CHE VIVEVA SULLE MONTAGNE A NORD DELLA MESOPOTAMIA SI SPOSTÒ VERSO SUD, DOVE SI TROVAVANO LE PIANURE. IN QUESTI NUOVI TERRITORI, QUESTE PERSONE COSTRUIRONO CANALI

Dettagli

Il flauto dolce. Unità didattica di Educazione Musicale. Classe prima. Corpo

Il flauto dolce. Unità didattica di Educazione Musicale. Classe prima. Corpo Il flauto dolce Unità didattica di Educazione Musicale Classe prima Gli obiettivi del nostro lavoro Conoscere il flauto dolce. Capire come funziona e come si utilizza. Imparare le posizioni delle note

Dettagli

STORIA. A vegliare su questo complesso funerario, hanno posto la sfinge, un blocco monolitico con volto umano e corpo da leone.

STORIA. A vegliare su questo complesso funerario, hanno posto la sfinge, un blocco monolitico con volto umano e corpo da leone. STORIA A vegliare su questo complesso funerario, hanno posto la sfinge, un blocco monolitico con volto umano e corpo da leone. Una delle civiltà più antiche del mondo è proprio quella egizia. Gli egizi

Dettagli

Il Geser Geseru di Deir el-bahari

Il Geser Geseru di Deir el-bahari Il Geser Geseru di Deir el-bahari di Antonio Crasto Visione d insieme Il grande tempio dei milioni di anni, edificato per onorare il faraone-donna Hatshepsut dall architetto e amante Senenmut, può essere

Dettagli

Religiosità nella preistoria

Religiosità nella preistoria Religiosità nella preistoria Ipotesi sull origine della religione L uomo della preistoria era religioso? Definiamo Religione Concetto di religione: dobbiamo probabilmente chiederci cosa intendiamo con

Dettagli

L Opera si trova attualmente conservata presso il British Museum, di Londra.

L Opera si trova attualmente conservata presso il British Museum, di Londra. Lo Stendardo di Ur Lo Stendardo di UR è un mosaico che ci racconta di un antichissima civiltà nata in Mesopotamia, l odierno Iraq, circa 6000 anni fa. L opera originale, risalente a circa 5000-400 anni

Dettagli

PER LA FESTA DEL SOLE IN MOTONAVE 5 STELLE EXTRALUSSO PENSIONE COMPLETA + VOLI ITC ( o di LINEA)

PER LA FESTA DEL SOLE IN MOTONAVE 5 STELLE EXTRALUSSO PENSIONE COMPLETA + VOLI ITC ( o di LINEA) VIAGGIO TURISTICO - OTTO GIORNI IN AEREO PER LA FESTA DEL SOLE IN MOTONAVE 5 STELLE EXTRALUSSO PENSIONE COMPLETA + VOLI ITC ( o di LINEA) DATA DI EFFETTUAZIONE: 19-26 FEBBRAIO 2007 POSTI LIMITATISSIMI

Dettagli

CORTENUOVA. (frazione di Monticello Brianza)

CORTENUOVA. (frazione di Monticello Brianza) CORTENUOVA (frazione di Monticello Brianza) CORTENOVESI MORTI IN GUERRA 1915-1918 MEMORE GLORIA SERBERÀ LA PATRIA PER VOI FATTA PIÙ SICURA E GRANDE Questo è un monumento a parete ai caduti di Cortenuova,

Dettagli

INTRODUZIONE INFORMAZIONI PRATICHE

INTRODUZIONE INFORMAZIONI PRATICHE INTRODUZIONE «Una delle più affascinanti avventure dell uomo», «Spettacolare e misteriosa» Non mancano gli aggettivi per descrivere la grande Campagna Nubiana, nell'antico Egitto, sorgente di fascino e

Dettagli

Anche nei letti funebri, così come sui Cippi fallici e le Casette, gli Etruschi dividevano i due sessi:

Anche nei letti funebri, così come sui Cippi fallici e le Casette, gli Etruschi dividevano i due sessi: LE TOMBE DI Mercoledì 11 Marzo, noi della classe VB e VA della scuola A.Frank, insieme alla V A del plesso Silvestri, abbiamo effettuato una visita didattica alla necropoli etrusca di Cerveteri. La prima

Dettagli

Egitto. millenario. posizione. Capolavori da. lasceranno

Egitto. millenario. posizione. Capolavori da. lasceranno Comune di Bologna Istituzione Bologna Musei e Museo Civico Arthemisia Group Archeologico, Egitto. Splendore millenario. Capolavori da Leiden a Bologna Bologna, 16 ottobre 2015 17 luglioo 2016 Via dell'archiginnasio

Dettagli

Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al a.c.

Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al a.c. Con il termine preistoria si intende quel grande periodo che precede l invenzione della scrittura, la cui prima comparsa è databile al 4.000 a.c. È un periodo lunghissimo che inizia qualche milione di

Dettagli

Tihna el Gebel nell'archivio Fotografico del Museo Civico di Rovereto

Tihna el Gebel nell'archivio Fotografico del Museo Civico di Rovereto Tihna el Gebel nell'archivio Fotografico del Museo Civico di Rovereto Tihna el Gebel sorge nei pressi di un'area archeologica incredibilmente ricca, dove l'antica città egizia di Tehni fu frequentata e

Dettagli

CROCIERA SUL LAGO NASSER

CROCIERA SUL LAGO NASSER CROCIERA SUL LAGO NASSER M/S Kasr Ibrim 5* Delux Partenza ogni Sabato da Aswan 4 notti 5 giorni Partenza ogni Mercoledi da Abu Simbel 3 notti 4 giorni Scheda tecnica Tutte le 65 cabine, 55 doppie e 10

Dettagli

IL TEMPIO GRECO. Prof. Antonio Fosca Docente di Arte e Immagine. Veduta di Atene nell antichit. antichità 12/03/2013 1

IL TEMPIO GRECO. Prof. Antonio Fosca Docente di Arte e Immagine. Veduta di Atene nell antichit. antichità 12/03/2013 1 IL TEMPIO GRECO Prof. Antonio Fosca Docente di Arte e Immagine Veduta di Atene nell antichit antichità 12/03/2013 1 L architettura nell antica Grecia Gli ordini architettonici 12/03/2013 2 Il tempio greco

Dettagli

Era la storia del suo sogno.

Era la storia del suo sogno. Eravamo in un prato pieno di fiori colorati con farfalle che andavano a prendere il polline. Si sentiva un profumo buonissimo. Veniva dai petali rossi, gialli, rosa e bianchi. Era giorno; il cielo era

Dettagli

Edicole sacre e Capitelli

Edicole sacre e Capitelli Edicole sacre e Capitelli Le Edicole sacre, i cosiddetti Chiesolini ed i Capitelli che si trovano nelle diverse corti e strade di Felonica, sono piccole architetture, a forma di cappella o tempio, contenenti

Dettagli

LE MONTAGNE DEI FARAONI

LE MONTAGNE DEI FARAONI LIBRO IN ASSAGGIO LE MONTAGNE DEI FARAONI DI ZAHI HAWASS Le montagne dei faraoni la storia mai raccontata dei costruttori delle piramidi DI ZAHI HAWASS I. Il regno di Snefru Il re Snefru era molto compiaciuto.

Dettagli

Diario di viaggio in Egitto - Lago Nasser Una crociera per vivere ore al ritmo cadenzato di millenni di storia

Diario di viaggio in Egitto - Lago Nasser Una crociera per vivere ore al ritmo cadenzato di millenni di storia Ci sono diversi modi per avvicinarsi alla civiltà dell antico Egitto, perché si rischia di banalizzare itinerari universalmente vissuti, condivisi, celebrati in anni di storia, di letteratura, rivisti

Dettagli

Museo Civico Casa Cavassa

Museo Civico Casa Cavassa Museo Civico Casa Cavassa Via San Giovanni 5, Saluzzo (CN) tel/fax +39 0175 41455 www.casacavassa.it Museo Civico Casa Cavassa Saluzzourbanguide Orari di apertura Primavera/estate: lunedì chiuso martedì-mercoledì

Dettagli

Le arti figurative: pittura e fotografia

Le arti figurative: pittura e fotografia Le arti figurative: pittura e fotografia a cura di:angeli Alice, Barotti Lara, Turato Sara Singolare esempio di casa-fienile, caratterizzato da 13 arcate a tutto sesto ritmate da parete. Lo stato dell

Dettagli

Scheda esplicativa Premio Ettore Marcoli 2015. Una vita qualunque

Scheda esplicativa Premio Ettore Marcoli 2015. Una vita qualunque Scheda esplicativa Premio Ettore Marcoli 2015 Una vita qualunque Il lavoro presentato è stato svolto interamente da me. Le immagini riportate nei disegni sono di fantasia, ispirate da fotografie da me

Dettagli

Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore. RAFFORZAMENTO della MUSCOLATURA del TRONCO

Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore. RAFFORZAMENTO della MUSCOLATURA del TRONCO Dipartimento Neuro-Motorio Medicina Fisica e Riabilitativa Dott. Claudio Tedeschi - Direttore RAFFORZAMENTO della MUSCOLATURA del TRONCO 1. Rafforzamento della muscolatura del tronco Supino: piedi appoggiati

Dettagli

Il museo dell Acropoli di Amina Antoniazzi e Giuditta Fullone

Il museo dell Acropoli di Amina Antoniazzi e Giuditta Fullone Il museo dell Acropoli di Amina Antoniazzi e Giuditta Fullone Galleria dei ritrovamenti alle pendici dell Acropoli Al piano terra, la prima collezione che il visitatore si trova davanti, raccoglie i reperti

Dettagli

ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI

ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI ATTIVITA MINI E MICRO-VOLLEY 2015/2016 GIOCHI E PERCORSI 1 GIORNATA MICRO VOLLEY MINI VOLLEY 1 GIOCO I bambini si dispongono in fila, di fronte al muro, il primo con un pallone in mano. Al via il primo

Dettagli

Il mondo egizio. Il mondo egizio. La civiltà egizia si sviluppa lungo il fiume Nilo, in Egitto.

Il mondo egizio. Il mondo egizio. La civiltà egizia si sviluppa lungo il fiume Nilo, in Egitto. 01 La civiltà egizia si sviluppa lungo il fiume Nilo, in Egitto. La civiltà egizia si divide in regno dell Alto Egitto, a sud, e regno del Basso Egitto, a nord, dove il fiume Nilo si butta nel mar Mediterraneo

Dettagli

275- Tacito (Senato) 276- Floriano Probo (militari Oriente) 282- Caro, Carino, Numeriano (militari Rezia) 284- Diocleziano (A) (militari Oriente)

275- Tacito (Senato) 276- Floriano Probo (militari Oriente) 282- Caro, Carino, Numeriano (militari Rezia) 284- Diocleziano (A) (militari Oriente) 275- Tacito (Senato) 276- Floriano Probo (militari Oriente) 282- Caro, Carino, Numeriano (militari Rezia) 284- Diocleziano (A) (militari Oriente) Massimiano (A) 293- Galerio (C: Illirico, Asia Minore)

Dettagli

CROCIERA SUL LAGO NASSER Movenpick M/S Prince Abbas 5* Delux Partenza ogni Lunedi da Aswan: 4 giorni 3 notti Partenza ogni venerdi da Abu Simbel: 5

CROCIERA SUL LAGO NASSER Movenpick M/S Prince Abbas 5* Delux Partenza ogni Lunedi da Aswan: 4 giorni 3 notti Partenza ogni venerdi da Abu Simbel: 5 CROCIERA SUL LAGO NASSER Movenpick M/S Prince Abbas 5* Delux Partenza ogni Lunedi da Aswan: 4 giorni 3 notti Partenza ogni venerdi da Abu Simbel: 5 giorni 4 notti Scheda tecnica Cabine Tutte le 65 cabine

Dettagli

Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita

Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita Roncà, IT Descrizione

Dettagli

1 As - Bs Disegno e Storia dell arte. o dell abitare... Lezione n 7. - Gli Egizi. Alle origini dell arte. Modulo di disegno 07 - Proiezioni ortogonali

1 As - Bs Disegno e Storia dell arte. o dell abitare... Lezione n 7. - Gli Egizi. Alle origini dell arte. Modulo di disegno 07 - Proiezioni ortogonali Disegno e Storia dell arte o dell abitare... Lezione n 7 Alle origini dell arte - Gli Egizi Modulo di disegno 07 - Proiezioni ortogonali Cronologia Gli Egizi - Il Medio Regno Due secoli di crisi politica

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE SALA G SARCOFAGO STRIGILATO. Collezione Palazzo Poli

RADICI DEL PRESENTE SALA G SARCOFAGO STRIGILATO. Collezione Palazzo Poli 01 SARCOFAO STRIILATO Sarcofago in marmo bianco decorato con strigilature sulla fronte. Al centro c é una tabella senza iscrizione; agli angoli del sarcofago due colonnine scanalate sono sormontate da

Dettagli

L arte Preistorica Architettura

L arte Preistorica Architettura L arte Preistorica Architettura Allineamento di menhir a Palaggiu, III mill. a.c. Sartène, Corsica. Dolmen detto La choza de la hechicera. Paesi Baschi, Spagna. architrave Particolare del Cromlech di Stonehenge

Dettagli

Certo chi si avventurava per le vie delle grandi città-stato

Certo chi si avventurava per le vie delle grandi città-stato I palazzi e i templi nelle città stato mesopotamiche Certo chi si avventurava per le vie delle grandi città-stato di Lagash o di Uruk non poteva godere di un grande spettacolo. La mancanza di pietra da

Dettagli

Arte romana. Capitolo 6 Secolo I a.c. - secolo I d.c.: dagli imperatori giulio-claudi alla dinastia flavia Fig.web 6-A

Arte romana. Capitolo 6 Secolo I a.c. - secolo I d.c.: dagli imperatori giulio-claudi alla dinastia flavia Fig.web 6-A Fig.web 6-A A sinistra, statua dell Afrodite nel tipo «Louvre-Napoli», forse dalla Campania, da un archetipo della fine del secolo V a.c. (secolo I d.c.). Parigi, Musée du Louvre. A destra, statua di Afrodite,

Dettagli

La prima grande religione strutturata in maniera definita e chiara. Aveva un ruolo fondamentale per la società: tutto era ricondotto all ambito

La prima grande religione strutturata in maniera definita e chiara. Aveva un ruolo fondamentale per la società: tutto era ricondotto all ambito La Religione egizia La prima grande religione strutturata in maniera definita e chiara. Aveva un ruolo fondamentale per la società: tutto era ricondotto all ambito magico religioso. Pantheon molto variegato

Dettagli

Villa sull Isola di Maiorca, Spagna

Villa sull Isola di Maiorca, Spagna Progetti Igor Maglica álvaro siza Villa sull Isola di Maiorca, Spagna Vista del modello da ovest. Nella pagina a fianco: vista del volume centrale della villa da est. FOTOGRAFIE Fernando Guerra FG+SG Isola

Dettagli

Fondo Di Nenno SCHEDA FONDO. Numero identificativo: 30. Collocazione: DIN-30. Provenienza: Lanciano. Autore:? Donazione o deposito: deposito

Fondo Di Nenno SCHEDA FONDO. Numero identificativo: 30. Collocazione: DIN-30. Provenienza: Lanciano. Autore:? Donazione o deposito: deposito SCHEDA FONDO Numero identificativo: 30 Collocazione: DIN-30 Provenienza: Lanciano Autore:? Donazione o deposito: deposito Consistenza: super 8 riversate su 1 Dvd Durata: 55 circa Formato: super 8 Cromatismo:

Dettagli

ABBASSARSI mano aperta col palmo rivolto verso il basso, abbassare verso terra VENIRE-SEGUIMI palmo rivolto verso il viso, piegare il braccio TU indic

ABBASSARSI mano aperta col palmo rivolto verso il basso, abbassare verso terra VENIRE-SEGUIMI palmo rivolto verso il viso, piegare il braccio TU indic ATTIRARE ATTENZIONE dare 2 colpetti sulla testa in alternativa muovere la mano tesa sulla testa COPERTURA appoggiare la mano sul capo AFFERMATIVO pugno chiuso e pollice alzato affermativo, ricevuto, ok

Dettagli

PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO

PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO Il Palazzo del Comune, anche chiamato Palazzo Pretorio, si trova in Piazza Campello (di fronte alla Chiesa Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio) e occupa l area

Dettagli

C C ub ub ett et o t v o s D a sot eep Div t acqua e Libro 4 primotoys.com

C C ub ub ett et o t v o s D a sot eep Div t acqua e Libro 4 primotoys.com Cubetto s va sott acqua Deep Dive Libro 4 Per consigli su come usare i libri e le mappe, visita primotoys.com/resources Storia di Erin Eby Illustrazioni di Momo Cubetto oggi è molto contento perché è

Dettagli

ARTE EGIZIA prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it 2. ARTE EGIZIA CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

ARTE EGIZIA prof.ssa Emanuela Pulvirenti www.didatticarte.it 2. ARTE EGIZIA CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE 2. ARTE EGIZIA L ARTE COME INNO AGLI DEI L arte egizia costituisce uno dei fenomeni più singolari e irripetibili di tutta la storia dell uomo. Per circa 3 millenni (dal 2800 a.c. fino alla conquista romana)

Dettagli

Palazzo dei Normanni a Palermo - Sicilia. Palazzo dei Normanni

Palazzo dei Normanni a Palermo - Sicilia. Palazzo dei Normanni Palazzo dei Normanni Il Palazzo dei Normanni di Palermo, anticamente Palazzo Reale, è la sede dell Assemblea Regionale Siciliana. È uno dei monumenti più visitati dell intera Sicilia e la più antica dimora

Dettagli

A 2 SCIENZA E RELIGIONE MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DELLA TOSCANA SEZIONE DIDATTICA

A 2 SCIENZA E RELIGIONE MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DELLA TOSCANA SEZIONE DIDATTICA A 2 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DELLA TOSCANA SEZIONE DIDATTICA SCIENZA E RELIGIONE Scrittura La nascita della scrittura egiziana è riportabile al periodo appena

Dettagli

IL DUOMO di SIENA. foto: Alessandro Gambetti

IL DUOMO di SIENA. foto: Alessandro Gambetti IL DUOMO di SIENA foto: Alessandro Gambetti Calendario 2014 La cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Siena, in Toscana, l'edificio è situato nell'omonima

Dettagli

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO A cura di ANNA CARMELITANO LE PRIME CIVILTA SI SVILUPPARONO Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO I SUMERI, GLI EGIZI GLI INDIANI I CINESI I BABILONESI GLI ASSIRI

Dettagli

L altare di Pergamo. Costruito sull Acropoli a circa 330 m di altezza. Di forma quadrangolare occupata da un lato da una gradonata.

L altare di Pergamo. Costruito sull Acropoli a circa 330 m di altezza. Di forma quadrangolare occupata da un lato da una gradonata. L altare di Pergamo A Pergamo viene costruito tra il 166 e 156 a.c. l altare dedicato a Zeus Sotèr e Athena Nikephòros. Venne eretto a conclusione del conflitto iniziato da Attalo I con i Gàlati dopo la

Dettagli

Palazzo Ducale di Sassuolo

Palazzo Ducale di Sassuolo Palazzo Ducale di Sassuolo Sassuolo è una cittadina in provincia di Modena, famosa per le ceramiche, per aver portato la sua squadra di calcio in serie A e per il suo Palazzo Ducale, di recente restaurato.

Dettagli

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE

Criteri quantitativi Ripetizioni Da 8 a 15. Durata totale dell esercizio POSIZIONE INIZIALE DESCRIZIONE DEI MOVIMENTI POSIZIONE FINALE 5 Sollevamento pesi 5 5 5 Seduti su un cassone. Piedi a terra. Schiena eretta. Tenere delle bottiglie PET piene all altezza delle orecchie, ai due lati della testa. I gomiti sono rivolti verso l esterno.

Dettagli

La Basilica di S.Francesco ad Assisi

La Basilica di S.Francesco ad Assisi Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile La Basilica di S.Francesco ad Assisi 1. Storia della Basilica La Basilica di S.Francesco

Dettagli

Uno scorcio sull Italia: la decorazione della volta della Cappella Sistina.

Uno scorcio sull Italia: la decorazione della volta della Cappella Sistina. 1 Uno scorcio sull Italia: la decorazione della volta della Cappella Sistina. Michelangelo Buonarroti. 1508 1512. Roma Principianti livello A1 2 A. 1. Leggiamo l introduzione La Cappella Sistina fa parte

Dettagli

Venerdì 1 aprile 2016 Gita scolastica della classe 1 A

Venerdì 1 aprile 2016 Gita scolastica della classe 1 A Venerdì 1 aprile 2016 Gita scolastica della classe 1 A Istituto Comprensivo G. Pascoli BENEVENTO Ore 7.00 «Il raduno» Alle 7.30 circa siamo partiti per la nostra prima gita scolastica della scuola media.

Dettagli