Commutare, comandare e comunicare è facile con ea y

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Commutare, comandare e comunicare è facile con ea y"

Transcript

1 Building Automation Indutrial Automation Sytem Informazioni di prodotto Commutare, comandare e comunicare è facile con ea y Relè di comando eay400, 600, 800 Bildgröe 210 x 118,5 mm 222 Logo 17 x 17 mm Think future. Switch to green.

2 La famiglia eay Comandare e controllare è facile con ea y Il nuovo relè di comando eay800 unice in é tutte le caratteritiche e le pretazioni di un PLC, con la nota emplicità d uo di eay. Inieme con i relè di comando eay400 e 600, cotituice un itema altamente efficiente completo di acceori, oftware e modalità d uo proprie. Per oluzioni intelligenti nella cotruzione di macchine ed impianti o nella getione di edifici. Mea in ervizio rapida Per garantire una veloce e icura mea in ervizio, eay viualizza lo tato del fluo di corrente, ia in prova che durante il funzionamento. Tutti gli apparecchi della famiglia eay poiedono queta propietà. Facile riparmiare pazio con eay E facile trovare pazio per eay. Il frontale alto 45mm ne conente l intallazione ia nei quadri di ditribuzione di impianti ed intallazioni civili e dometiche che nei quadri elettrici di macchine ed impianti indutriali. eay rimpiazza numeroi componenti e apparecchi convenzionali, occupando una frazione dello pazio. eay uno per tutti I relè di comando della famiglia eay offrono empre all utente 3 varianti per i gli impieghi più diverificati: apparecchi a corrente alternata con ucite a relè a potenziale zero e apparecchi a corrente continua con ucite a relè o tranitor. Il campo di tenione dei egnali digitali d ingreo è empre identico alla tenione di alimentazione. eay può eere utilizzato enza problemi con temperature da -25 a 55 C.

3 3 Meglio collegare anziché cablare Gli chemi di un circuito cotituicono la bae per tutte le applicazioni elettrotecniche, in quanto definicono il collegamento tra i vari apparecchi. Il relè di comando eay permette di cablare molto emplicemente, tramite tati ull apparecchio o con il pratico oftware eay-soft u PC. Una facile guida a menu, elezionabile fra 5 o 10 lingue, emplifica l inerimento, con coneguente riparmio ui coti di montaggio, di cablaggio e, oprattutto, di tempo. eay è la oluzione profeionale per il mercato mondiale. Relè di comando eay400 Otto ingrei digitali, quattro ucite a relè o tranitor. In tutte le varianti a corrente continua ono diponibili in opzione due ingrei analogici. Per l immiione dello chema elettrico, eay412 offre tre contatti ed una bobina per un maimo di 41 percori di corrente. Relè di comando eay600 Dodici ingrei digitali, ei ucite a relè o otto ucite a tranitor. In tutte le varianti a corrente continua ono diponibili in opzione due ingrei analogici. Per l immiione dello chema elettrico, eay600 offre tre contatti ed una bobina in erie con un maimo di 121 percori di corrente. Sul diplay incorporato è poibile viualizzare fino ad otto teti facoltativi di 48 caratteri ciacuno. All occorrenza, ogni teto può eere integrato con due variabili o parametri modulari ul diplay. L utente legge i meaggi di egnalazione ed i valori in modo chiaro, direttamente dal diplay. Relè di comando eay800 Dodici ingrei digitali, ei ucite a relè o otto ucite a tranitor. In tutte le varianti a corrente continua ono diponibili in opzione quattro ingrei analogici e, a celta, anche un ucita analogica. Per l immiione dello chema elettrico, eay800 offre quattro contatti ed una bobina in erie, per un maimo di 256 percori di corrente. Il diplay incorporato motra fino a 32 teti facoltativi di 64 caratteri ciacuno. Se neceario, l utente può integrare ogni teto ul diplay con divere variabili o parametri modulari, ineriti nel punto deiderato. In queto modo il diplay viualizza in modo chiaro meaggi di egnalazione e valori. Qualunque ia la votra applicazione rapido conteggio di egnali, miurazione di frequenze o valutazione di encoder incrementali - eay800 è la oluzione che fa al cao votro. Calcolare, memorizzare dati o comunicare tramite la rete NET è facile con eay.

4 Applicazioni di eay ea y mette tutto otto la giuta luce MO-FR ON 08:40 A OFF 19:30 + Illuminazione di vetrine: Attivazione automatica temporizzata dell impianto di illuminazione e dell inegna eterna, in funzione della luce del giorno. Per mettere empre i prodotti nella giuta luce. Attivazione dell illuminazione in cao d allarme o in bae ad eventi. Protezione del programma tramite paword. Tenione di alimentazione e degli ingrei digitali da 100 a 240 V AC. Commutazione diretta della corrente di carico mediante relè. eay può eere collegato direttamente, ad eempio, ad interruttori otto intonaco di tipo tradizionale. X S TRG T1 RES + Comando dell illuminazione di edifici: L inerzione e la diinerzione dell illuminazione ono getibili a livello centrale e decentrato mediante la funzione ad impuli di corrente. L impulo di diinerzione temporizzato conente una diattivazione centrale dell impianto di illuminazione per riparmiare energia. Un apparecchio di bae è in grado di controllare fino a 12 gruppi di illuminazione indipendenti. E poibile progettare itemi di comando per illuminazioni particolari, come luce di pulizia centrale, illuminazione cale automatica a intenità dimezzata o impulo di avvertimento fai di ocurità. Intallazione in quadri di ditribuzione a baa tenione grazie al frontale alto 45 mm e ad una uddiviione in ettori di 4, 6, 8 e 12 mm. A 01 GT + I F I Serra: Comando di lucernari, ricaldamento, ventilazione, irrigazione ed illuminazione in funzione della luce del giorno e della temperatura. Rilevamento ed elaborazione fino ad un maimo di quattro valori analogici, ad eempio temperatura, umidità o luminoità. Elaborazione, comparazione, viualizzazione ed emiione dei valori analogici tramite convenienti funzioni aritmetiche e ucita analogica. Impotazione dei valori deiderati direttamente ull apparecchio. Poibilità di intervento manuale tramite interruttori eterni o con i quattro tati curore integrati.

5 Applicazioni di eay 5 ea y aiuta l indutria a riparmiare Gruppo refrigerante per autocarri: Il campo delle temperature di eercizio di tutti gli apparecchi eay, da -25 C a +55 C, ne conente l utilizzo all aperto, u veicoli ecc. eay è particolarmente conveniente ul piano economico. Rinunciando a tatiera e diplay i riducono ulteriormente i coti. Lo tato di funzionamento in queto cao è egnalato da un LED. Lo chema elettrico eay può eere utilizzato con facilità in apparecchi con o enza diplay. Rilevamento di temperatura, preione ecc. tramite gli ingrei analogici Montaggio dell apparecchio u guida DIN o avvitato mediante piedini. Comando di macchine: Il modulo memoria ineribile conente di duplicare lo chema elettrico eay enza PC. Eventuali modifiche ucceive poono eere eeguite eternamente. La tramiione del modulo memoria conente di traferire la modifica in eay. Il comportamento di avviamento impotabile nelle modalità di funzionamento RUN o STOP all inerzione della tenione emplifica la mea in ervizio. Riconocimento di corto circuiti e diinerzione elettiva delle ucite a tranitor in cao di cortocircuito e ovraccarico DIR CNT C1 RES + Getione container: Comunicazione emplice e conveniente fino a 1000 m di ditanza, grazie all interfaccia NET incorporata. Poibilità di viualizzare ul diplay luminoo fino a 32 teti di funzionamento e egnalazione con divere variabili, ad eempio per la comparazione di valori di riferimento e valori reali relativi a livelli, tempi di carica ecc. Poibilità di impiego variabile tramite preimpotazione di diveri tempi di micelazione e carica con immiione dei parametri direttamente dall apparecchio. IL CONTAINER È PIENO AL 50%

6 Collegamento in rete di eay Con l interfaccia NET integrata comunicare è emplice I relè di comando eay800 poono eere collegati in rete fra loro con grande facilità e convenienza. A queto copo è infatti diponibile la rete integrata NET, che conente ad un maimo di otto eay800 di comunicare fra loro ad una ditanza fino a 1000 metri. In queto conteto è indifferente e gli apparecchi elaborano un programma proprio oppure e ono utilizzati oltanto come moduli di I/O decentrati. Inoltre tutti gli apparecchi eay800 poono eere epani localmente tramite l interfaccia eay Link. Queto conente un efficiente utilizzo dei relè di comando eay in applicazioni di automazione con un numero di punti di I/O compreo fra 12 e 300. L operatore può monitorare l intera rete ul PC. Il PC può eere collegato a qualiai utenza tramite l interfaccia dell apparecchio di programmazione.

7 7 ea y nell interazione automatica con collegamento tramite bu di campo al proceo di produzione Comandare, egnalare, monitorare e comandare a livello bit Un collegamento al bu è conveniente anche per la getione di procei emplici, ad eempio nel ettore produttivo. L interfaccia attuatore/enore, in breve AS-i, alimenta contemporaneamente fino a 248 informazioni binarie a 31 utenze. Per l indutria meccanica, l AS-i è il collegamento bu perfetto. I dati di ingreo e di ucita vengono tramei con tempi di reazione particolarmente rapidi di oli 5 m. Nel campo della alimentazione dei materiali, ad eempio, è poibile avviare diveri motori in modo contemporaneo. Con il modulo di comunicazione EASY205-ASI, queto collegamento bu è particolarmente emplice, con poibilità di accoppiamento centrale tramite eay-link a tutti gli apparecchi eay bae epandibili, vale a dire le erie eay600 e eay800. E ufficiente collegare la linea AS-i a due fili al modulo e il gioco è fatto! Lo cambio dati è regolato a livello uperiore da un mater AS-i. Tramiione di dati in applicazioni complee Per compiti di automazione più complei, che richiedano il traferimento di ingenti volumi di dati come ad eempio numeroi valori analogici, valori di riferimento, tati contatore o parametri temporali, i utilizzano itemi bu di campo più potenti, come Profibu-DP. Per ogni ciclo bu è poibile tramettere fino a 20 byte per ogni utenza di rete e collegare fino a 126 utenze bu di campo ditanti fino a 1200 metri. I relè di comando eay ono ancora più fleibili e potenti grazie a queto collegamento bu, EASY204-DP, che permette di leggere o cambiare et di parametri completi di eay. Se in eay doveero eere neceari nuovi parametri, ad eempio per altre ricette, i tempi, orari, tati dei contatori, valori di riferimento o reali queti poono eere controllati tramite il potente itema bu di campo da un corripondente bu mater Profibu-DP. Collegamento a itemi bu di campo tandard in tutto il mondo Le tee funzioni decritte nella ezione ulla tramiione di dati complei ono offerte anche dall accoppiatore bu di eay, EASY221-CO per CANopen e EASY222-DN per DeviceNet. I collegamenti per DeviceNet ono diffui negli USA e in Canada. Anche nel collegamento di rete, eay i ditingue nettamente

8 Epanione di eay Epandere ea y è facile a livello ia centrale che decentrato Gli apparecchi di bae epandibili della erie eay 600 e eay800 conentono un epanione centrale o decentrata degli ingrei e delle ucite. In combinazione con le epanioni EASY618-AC-RE, EASY 618-DC-RE o EASY620-DC-TE è poibile ottenere un unità con 24 ingrei e fino a 16 ucite. Quete tre epanioni vengono intallate direttamente nell apparecchio di bae e collegate all interfaccia eay-link. In alternativa è poibile realizzare un collegamento tramite il modulo di accoppiamento EASY200-EASY ed un emplice cavo a due fili lungo fino a 30 m. In queto modo, eay conente di getire al meglio anche circuiti complei o particolarmente etei. E e tutto queto non dovee ancora batare, l epanione EASY202-RE mette a dipoizione due ulteriori ucite a relè.

9 cablare con eay 9 Cablare con la emplice preione di un tato Immiione di chemi elettrici e parametri direttamente dall apparecchio eay è facile da utilizzare Chiunque appia leggere uno chema elettrico i troverà immediatamente a proprio agio con eay. Ogni chema, infatti, può eere immeo ul diplay in cala 1:1. A tale copo l apparecchio utilizza normali contatti NA, contatti NC e bobine. Tutte le funzioni di bae e peciali poono eere cablate fra loro premendo emplicemente un tato. E per emplificare al maimo la comprenione, è poibile elezionare fra cinque lingue del menu con eay400 e addirittura dieci lingue con eay 600 e 800. Immettere il contatto I1 Immettere il contatto I2 Collegare il campo contatto e bobina Selezionare la bobina a relè Q1 Ognuno degli otto tati di elezione ha una propria funzione. Con il tato OK i attiva l azione deiderata. Utilizzando i quattro tati curore alto, bao, initra e detra, l utente può elezionare l azione deiderata. Il tato ESC annulla l azione mentre con il tato DEL i cancella. Il tato ALT è utilizzato per le linee di collegamento nello chema elettrico. Dopo la ua immiione nel relè di comando, lo chema elettrico viene verificato. Durante la procedura di verifica, ul diplay compare il percoro della corrente attravero i contatti.

10 Come cegliere eay 12 EASY 412-AC-RC EASY 412-DC-TCX EASY 412-DA-RC EASY 619-AC-RCX EASY 621-DC-TC EASY 819-AC-RC EASY 822-DC-TC EASY 618-DC-RE EASY 202-RE EASY 204-DP EASY 205-ASI EASY 221-CO EASY 200-POW EASY 400-POW Apparecchi di bae 400 Apparecchi di bae 600 epandibili Apparecchi di bae 800 epandibili con ucite analogiche Epanioni Comunicazione Rierva Tenione di alimentazione EASY412-AC-R EASY412-AC-RC EASY412-AC-RCX EASY412-DC-R EASY412-DC-RC EASY412-DC-RCX EASY412-DC-TC EASY412-DC-TCX EASY412-DA-RC EASY619-AC-RC EASY619-AC-RCX EASY619-DC-RC EASY619-DC-RCX EASY621-DC-TC EASY621-DC-TCX EASY819-AC-RC EASY819-AC-RCX 115/240 V 115/240 V AC 24 V DC 12 V DC 115/240 V AC 24 V DC 115/240 V AC 24 V DC AC 24 V DC 24 V DC 24 V DC 24 V DC Potenza diipata 5 VA 2 W 3,5 W 10 VA 3,4 W 10 VA 4 W 1 W 1 W 2 W 1 W 2 W 2 W EASY819-DC-RC EASY819-DC-RCX EASY821-DC-TC EASY821-DC-TCX EASY820-DC-RC EASY820-DC-RCX EASY822-DC-TC EASY822-DC-TCX EASY618-AC-RE EASY618-DC-RE EASY620-DC-TE EASY202-RE EASY200-EASY EASY204-DP EASY205-ASI EASY221-CO EASY222-DN Campo tenione d'ingreo EASY200-POW V AC V AC EASY400-POW Ingrei, digitali Tenione di ucita 12/24 V DC +/- 3% 24 V DC +/- 3% Ingrei, analogici opzionali (0-10 V) Corrente di ucita, valore nominale 0,02/0,25 A 1,25 A Ucite, digitali (R=Relè, T=Tran.) 4 R 4 R 4 R 4 R 4 R 4 R 4 T 4 T 4 R 6 R 6 R 6 R 6 R 8 T 8 T 6 R 6 R 6 R 6 R 8 T 8 T 6 R 6 R 8 T 8 T 6 R 6 R 8 T 2 R Limitazione ovracorrenti a partire da 0,3 A a partire da 1,4 A Ucite, analogiche (0-10 V) Diplay a critalli liquidi, Tenione di alimentazione tatiera Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Altro eterna 12V DC. 20mA per alimentazione analogica Orologio calendario / Sì/ Sì/ / Sì/ Sì/ Sì/ Sì/ Sì/ Sì/ Sì/ Sì/ Sì/ Sì/ Sì/ Sì/Sì Sì/Sì Sì/Sì Sì/Sì Sì/Sì Sì/Sì Sì/Sì Sì/Sì Sì/Sì Sì/Sì / / / / / / / / / Corrente continuativa [1] ucite 8 A 8 A 8 A 8 A 8 A 8 A 0,5 A 0,5 A 8 A 8 A 8 A 8 A 8 A 0,5 A 0,5 A 8 A 8 A 8 A 8 A 0,5 A 0,5 A 8 A 8 A 0,5 A 0,5 A 8 A 8 A 0,5 A 8 A Seperazione galvanica, prim./ec. i, SELV (econdo EN , VDE 805) i, SELV (econdo EN , VDE 805) Reitenza a corto circuito per co v = 1 Protezione di linea B 16, 600 A B 16, 600 A Protezione di linea 16, 600 A Protezione di linea B 16, 600 A Protezione di linea B 16, 600 A Protezione di linea B 16, 600 A B 16, 600 A A prova di corto circuito (econdario) Si Si Reitenza a corto circuito per co v = 0,5...0,7 Protezione di linea B 16, 900 A B 16, 900 A Protezione di linea 16, 900 A Protezione di linea B 16, 900 A Protezione di linea B 16, 900 A Protezione di linea B 16, 900 A B 16, 900 A A prova di ovraccarico (econdario) Si Si Cavi di collegamento 0,2-0,25 mm 2, flex./ 0,2-4,0 mm 2, tarr Grado di protezione Immunità ai radioditurbi Temperatura di eercizio Temperatura di traporto e magazzinaggio Certificazione, norma Montaggio IP 20 EN / Clae B -25 C +55 C -40 C +70 C' EN , IEC/EN 60947, UL, CSA Su guida EN 60715, 35 mm o montaggio a vite con piedini di fiagio ZB4-101-GF1 Dimenioni (L x H x P) mm 71,5 x 90 x 58 mm 107,5 x 90 x 58 mm 107,5 x 90 x 72 mm 107,5 x 90 x 58 mm 1 Relè = 8 A (10 A econdo UL) con carico ohmico, 3 A con carico induttivo/ucite a tranitor = 0,5 A/24 V DC, maimo 4 ucite collegabili in parallelo 35,5 x 90 x 58 mm 71,5 x 90 x 58 mm

11 Programmazione di eay ea y-oft la via più comoda per l immiione dello chema elettrico eay-oft emplifica la vita dell utente. L editor grafico motra direttamente la rappreentazione dello chema elettrico deiderata. Menu di elezione e funzioni drag & drop facilitano il collegamento. E ufficiente elezionare e collegare contatti e bobine con un emplice clic del moue, e il gioco è fatto! I pratici menu e teti di eay-oft poono eere elezionati in cinque lingue. Per la viualizzazione, l elaborazione e la tampa del votro programma ono diponibili le eguenti modalità di rappreentazione: Secondo IEC, con imboli corripondenti a contatti e bobine, norma internazionale Con lo chema elettrico eay, 1:1, con una rappreentazione identica al diplay di eay Secondo ANSI, lo tandard americano Con la imulazione offline integrata, l utente può verificare il funzionamento dello chema elettrico prima della mea in ervizio e enza l obbligo di aver collegato l apparecchio. I commenti u contatti, bobine e moduli funzione aicurano una perfetta comprenione. E anche poibile tampare una copertina con il logo aziendale, vari campi di crittura ed una cro reference lit con i commenti, per documentare perfettamente la votra applicazione. eay non richiede manutenzione Il programma creato viene depoitato in eay ed è a prova di mancanza di tenione d alimentazione. Quindi reta in memoria per empre, o quantomeno fino alla ucceiva modifica. Non ono necearie tenioni auiliarie o batterie. I relè di comando ono quindi del tutto eenti da manutenzione. In cao di interruzione della alimentazione non vengono conervati oltanto chemi elettrici e parametri. eay mantiene in memoria anche impotazioni e valori. Dopo la riaccenione, quindi, è poibile riprendere a lavorare ui precedenti valori dei contaore di eercizio, dei contatori e dei temporizzatori. La rimanenza dei vari moduli o anche dei dati è diponibile per tutte le clai di potenza della famiglia eay.

12 Moeller nel mondo: Italia Internet: AREA NORD-OVEST (Piemonte, Liguria, Valle D Aota) DIREZIONE AREA Rodano Moeller Electric S.r.l. Via Giovanni XXIII, Rodano MI Tel Fax AGENZIE Liguria Daniele Rizzo Via Triete, 27 A/ Mignanego GE Tel Fax Valle d Aota, Piemonte prov.: TO, AT, AL, VC, BI, CN, VB SeRInt S.r.l. Via Chambery, Torino TO Tel Fax Valle d Aota, TO, CN, AT MARAN S.r.l. Via Servai, 130/ Torino TO Tel Fax AREA NORD (Lombardia) DIREZIONE AREA Milano Moeller Electric S.r.l. Via Giovanni XXIII, Rodano MI Tel Fax AGENZIE MI, VA, CO, LC, SO DGM S.r.l. V.le Rimembranze, Lainate MI Tel Fax BG, BS, CR, MN, PC P&P S.r.l. Via Creta, Brecia BS Tel Fax AREA NORD-EST (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige) DIREZIONE AREA Padova Moeller Electric S.r.l. Via del lavoro, Peraga di Vigonza PD Tel Fax Mauro Dellaidotti Via Ghiaie, Trento TN Tel Fax SITEL Electro Agency Piazzetta Giovannelli, Noventa Padovana PD Tel Fax Paolo Ferrato Via Baelia, 39/B Forni di Sotto (UD) Tel Fax AREA CENTRO (Emilia Romagna, Tocana, Umbria, Marche, Abruzzo Molie) DIREZIONE AREA Bologna Moeller Electric S.r.l. Via A. Pollatri, Bologna BO Tel Fax Tocana Ufficio Commerciale Via Volturno, 10/12 A Omannoro Seto Fiorentino FI Tel Fax AGENZIE Umbria R.E.I.P. S.n.c. Via Della Scuola, Ponte S. Giovanni PG Tel Fax Marche, Abruzzo, Molie Chiodi Marcello Via G. Di Vittorio, 1 Zona Baraccola Ancona AN Tel Fax AREA SUD (Lazio, Campania, Bailicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna) DIREZIONE AREA Roma Moeller Electric S.r.l. Via Ceare Pavee, Roma Rm Tel Fax AGENZIE Puglia - Bailicata Maraco Carmelo Via G. Pacoli, Modugno BA Tel Fax Sicilia SO.R.IN Via Principe di Belmonte, Palermo Tel Fax Sardegna Servizi Indutriali Via Marconi, Siliqua CA Tel Fax Moeller Electric S.r.l. Via Giovanni XXIII, Rodano MI Tel Fax info@moeller.it Internet: Moeller GmbH info@moeller.net Internet: by Moeller GmbH Con rierva di modifiche W I MDS/DM Printed in the Federal Republic of Germany (04/02) Article No.: Xtra Combination è il nuovo mondo dell automazione Moeller. In altre parole: tutta la competenza nell automazione in una ingola azienda. Automazione di edifici indutriali più ditribuzione dell energia. Tutto firmato Moeller, e tutto in un unico pacchetto o combinato u miura in bae a compiti pecifici. All inegna della compatibilità: prodotti tandard, controllori, apparecchi di comando e viualizzazione, comunicazioni, ofware tandard, acceibilità tramite Internet, competenza nella progettazione e nelle oluzioni, ervizi profeionali. Con la garanzia data dagli oltre 100 anni di eperienza e competenza di Moeller nella protezione, comando e controllo nell automazione e ditribuzione della energia. Quale altra azienda da ola può offrirvi tanto? Parlatene con noi. Think future. Switch to green.

d y d u + u y des C(s) F(s) Esercizio 1 Si consideri lo schema di controllo riportato in figura:

d y d u + u y des C(s) F(s) Esercizio 1 Si consideri lo schema di controllo riportato in figura: Eercizio Si conideri lo chema di controllo riportato in figura: y de e C() d u u F() d y y Applicando le regole di algebra dei blocchi, calcolare le eguenti funzioni di traferimento: y() a) W y,dy() =

Dettagli

Capitolo IV L n-polo

Capitolo IV L n-polo Capitolo IV L n-polo Abbiamo oervato che una qualiai rete, vita da due nodi, diventa, a tutti gli effetti eterni, un bipolo unico e queto è in qualche miura ovvio e abbiamo anche motrato come cotruire

Dettagli

Corso di Microonde II

Corso di Microonde II POITECNICO DI MIANO Coro di Microonde II ezi n. 3: Generalità ugli amplificatori ineari Coro di aurea pecialitica in Ingegneria delle Telecomunicazi Circuiti attivi a microonde (Amplificatori) V in Z g

Dettagli

Definizione delle specifiche per un sistema di controllo a retroazione unitaria

Definizione delle specifiche per un sistema di controllo a retroazione unitaria Definizione delle pecifiche per un itema di controllo a retroazione unitaria Obiettivi del controllo Il itema di controllo deve eere progettato in modo da garantire un buon ineguimento dei egnali di riferimento

Dettagli

STAMPE DI QUALITÀ PROFESSIONALE IN UFFICIO PER IL TUO BUSINESS

STAMPE DI QUALITÀ PROFESSIONALE IN UFFICIO PER IL TUO BUSINESS STAMPE DI QUALITÀ PROFESSIONALE IN UFFICIO PER IL TUO BUSINESS www.brother.it VI PRESENTIAMO LA NUOVA GAMMA LASER MONOCROMATICA COMPATTA STAMPE DI QUALITÀ PROFESSIONALE IN UFFICIO Brother a che le attività

Dettagli

NIROFLEX NFX 7.101. Descrizione del sistema. La famiglia del NIROFLEX. Applicazioni. La tubazione. Construzione. Tecnologia delle connessioni

NIROFLEX NFX 7.101. Descrizione del sistema. La famiglia del NIROFLEX. Applicazioni. La tubazione. Construzione. Tecnologia delle connessioni Decrizione del itema 7.101 La famiglia del NIROFLEX Il NIROFLEX è un itama di tubazioni corrugate con profilo a pirale, aventi parete ingola e realizzate in acciaio inox. I punti chiavi della cotruzione

Dettagli

Sintesi tramite il luogo delle radici

Sintesi tramite il luogo delle radici Sintei tramite il luogo delle radici Può eere utilizzata anche per progettare itemi di controllo per itemi intabili Le pecifiche devono eere ricondotte a opportuni limiti u %, ta, t di W(), oltre quelle

Dettagli

Lezione 12. Regolatori PID

Lezione 12. Regolatori PID Lezione 1 Regolatori PD Legge di controllo PD Conideriamo un regolatore che eercita un azione di controllo dipendente dall errore attravero la eguente legge: t ut = K et K e d K de t P + τ τ+ D. dt La

Dettagli

Circuito Simbolico. Trasformazione dei componenti

Circuito Simbolico. Trasformazione dei componenti Circuito Simbolico Principio di bae E poibile applicare a tutte le leggi matematiche che regolano un circuito la traformata di Laplace, in modo da ottenere un nuovo circuito con delle proprietà differenti.

Dettagli

Trasformata di Laplace ESEMPI DI MODELLIZZAZIONE

Trasformata di Laplace ESEMPI DI MODELLIZZAZIONE Traformata di Laplace ESEMPI DI MODELLIZZAZIONE Introduzione La traformata di Laplace i utilizza nel momento in cui è tata individuata la funzione di traferimento La F.d.T è una equazione differenziale

Dettagli

Capitolo. Il comportamento dei sistemi di controllo in regime permanente. 6.1 Classificazione dei sistemi di controllo. 6.2 Errore statico: generalità

Capitolo. Il comportamento dei sistemi di controllo in regime permanente. 6.1 Classificazione dei sistemi di controllo. 6.2 Errore statico: generalità Capitolo 6 Il comportamento dei itemi di controllo in regime permanente 6. Claificazione dei itemi di controllo 6. Errore tatico: generalità 6. Calcolo dell errore a regime 6.4 Eercizi - Errori a regime

Dettagli

Descrizione generale di Spice

Descrizione generale di Spice Decrizione generale di Spice SPIE A/D (Simulation Program with Integrated ircuit Emphai Analog/Digital) Ppice è un imulatore circuitale di uo generale, prodotto dalla ADENE Il imulatore Spice è uno dei

Dettagli

Ing. Mariagrazia Dotoli Controlli Automatici NO (9 CFU) Antitrasformata di Laplace PROCEDIMENTI DI ANTITRASFORMAZIONE

Ing. Mariagrazia Dotoli Controlli Automatici NO (9 CFU) Antitrasformata di Laplace PROCEDIMENTI DI ANTITRASFORMAZIONE PROCEDIMENTI DI ANTITRASFORMAZIONE L'operazione di paaggio invero dal dominio della frequenza complea al dominio del tempo F() f(t) è detta antitraformata o traformazione invera di Laplace. Data una funzione

Dettagli

SPECIALISTI DELL AUTOMOTIVE

SPECIALISTI DELL AUTOMOTIVE 80_84_147do5 d Pagina 80 o di MILA MOLINARI i e SPECIALISTI DELL AUTOMOTIVE Eperti nella lavorazione di prototipi e particolari detinati al ettore automobilitico, CMG Cofeva da oltre 30 anni opera nel

Dettagli

Le ipotesi di base che si utilizzano sono le stesse quattro già viste con riferimento al caso della flessione semplice e cioè:

Le ipotesi di base che si utilizzano sono le stesse quattro già viste con riferimento al caso della flessione semplice e cioè: LEZIONI N 44 E 45 CALCOLO A ROTTURA DELLA SEZIONE PRESSOINFLESSA PROBLEMI DI VERIFICA La procedura di verifica dei pilatri di c.a., ottopoti a forzo normale e momento flettente, è baata ulla cotruzione

Dettagli

CENTRO LIBRI AREA RISERVATA: ISTRUZIONI PERL USO

CENTRO LIBRI AREA RISERVATA: ISTRUZIONI PERL USO CENTRO LIBRI AREA RISERVATA: ISTRUZIONI PERL USO 1. IL TUO PROFILO 2. RICERCA A CATALOGO SEMPLICE 3. RICERCA A CATALOGO AVANZATA 4. I RISULTATI DELLA RICERCA 5. PROMOZIONI IN CORSO E OFFERTE IN ESCLUSIVA

Dettagli

3. Catene di Misura e Funzioni di Trasferimento

3. Catene di Misura e Funzioni di Trasferimento 3.. Generalità 3. Catene di Miura e Funzioni di Traferimento 3.. Generalità Il egnale che rappreenta la grandezza da miurare viene trattato in modo da poter eprimere quet ultima con uno o più valori numerici

Dettagli

Diagramma circolare di un motore asincrono trifase

Diagramma circolare di un motore asincrono trifase Diagramma circolare di un motore aincrono trifae l diagramma circolare è un diagramma che permette di leggere tutte le grandezze del motore aincrono trifae (potenza rea, perdite nel ferro, coppia motrice,

Dettagli

Ottica. LEYBOLD Schede di fisica P5.6.2.1

Ottica. LEYBOLD Schede di fisica P5.6.2.1 Ottica LEYBOLD Schede di fiica Velocità della luce Miura eeguita ediante ipuli luinoi di breve durata LEYBOLD Schede di fiica Deterinazione della velocità della luce nell aria eeguita ediante il tepo di

Dettagli

Note su alcuni principi fondamentali di macroeconomia Versione parziale e provvisoria. Claudio Sardoni Sapienza Università di Roma

Note su alcuni principi fondamentali di macroeconomia Versione parziale e provvisoria. Claudio Sardoni Sapienza Università di Roma Note u alcuni principi fondamentali di macroeconomia Verione parziale e provvioria Claudio Sardoni Sapienza Univerità di Roma Anno accademico 2010-2011 ii Indice Premea v I Il breve periodo 1 1 Il fluo

Dettagli

Open Data & Energia. Patrizia Saggini. Bologna, 24 ottobre 2014

Open Data & Energia. Patrizia Saggini. Bologna, 24 ottobre 2014 Open Data & Energia Patrizia Saggini Bologna, 24 ottobre 2014 Chi sono: Direttore Area Amministrativa e Innovazione del Comune di Anzola dell Emilia LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/patriziasaggini

Dettagli

ALU STAFFE IN ALLUMINIO SENZA FORI

ALU STAFFE IN ALLUMINIO SENZA FORI ALU STAFFE IN ALLUMINIO SENZA FORI Giunzione a compara in lega di alluminio per utilizzo in ambienti interni ed eterni (cl. di erv. 2) Preforata con ditanze ottimizzate per giunzioni ia u legno (chiodi

Dettagli

Kit domotico KNX. Manuale di installazione

Kit domotico KNX. Manuale di installazione Kit domotico KNX Manuale di installazione Kit domotico KNX Gestione di luci, tapparelle termoregolazione e stacco carichi Attraverso il mini server, è possibile interfacciare l iphone /ipod /ipad con il

Dettagli

stabile o una serie di appartamenti dove l immigrato può permanere per un periodo già fissato dalla struttura stessa. Sono ancora tantissimi gli

stabile o una serie di appartamenti dove l immigrato può permanere per un periodo già fissato dalla struttura stessa. Sono ancora tantissimi gli P R E M E S S A Con la presente rilevazione, la Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica si propone di fornire un censimento completo delle strutture di accoglienza per stranieri, residenziali

Dettagli

COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it

COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it unione nazionale r a p p r e s e n t a n t i autoveicoli esteri Analisi UNRAE delle immatricolazioni 2008 AUMENTA DI OLTRE 3 PUNTI LA QUOTA DI CITY CAR

Dettagli

Messa a punto avanzata più semplice utilizzando Funzione Load Observer

Messa a punto avanzata più semplice utilizzando Funzione Load Observer Mea a punto avanzata più emplice utilizzando Funzione Load Oberver EMEA Speed & Poition CE Team AUL 34 Copyright 0 Rockwell Automation, Inc. All right reerved. Co è l inerzia? Tutti comprendiamo il concetto

Dettagli

Nasce GreenLight F2C-ARH. La tua casa ringrazia. F2C-ARH

Nasce GreenLight F2C-ARH. La tua casa ringrazia. F2C-ARH Nasce GreenLight F2C-ARH. La tua casa ringrazia. F2C-ARH Nasce GreenLight F2C-ARH. Via libera all energia. Sempre. Il dispositivo di riarmo automatico GreenLight F2C-ARH è la nuova offerta ABB per la sicurezza

Dettagli

Lezione 11. Equilibrio dei mercati del credito e della moneta bancaria. domanda di credito delle imprese = offerta delle banche;

Lezione 11. Equilibrio dei mercati del credito e della moneta bancaria. domanda di credito delle imprese = offerta delle banche; Lezione 11. Equilibrio dei mercati del credito e della moneta bancaria L E d = L domanda di credito delle impree = offerta delle banche; M d H = M M domanda di moneta (legale e bancaria) delle famiglie

Dettagli

ELETTRONICA ANALOGICA INDUSTRIALE PARTE 4. Retroazione

ELETTRONICA ANALOGICA INDUSTRIALE PARTE 4. Retroazione Retroazione Eetto della retroazione ul guadagno Riduzione della ditorione Impedenze di ingreo e di ucita Reti di retroazione Ripota in requenza Eetto della retroazione ui poli Margini di guadagno e di

Dettagli

CENTRALINE ELETTRONICHE PER IL LAVAGGIO DEI FILTRI PA 12 110/220 02450

CENTRALINE ELETTRONICHE PER IL LAVAGGIO DEI FILTRI PA 12 110/220 02450 CENTRALINE ELETTRONICHE PER IL LAVAGGIO DEI FILTRI SEQUENZIATORE PA Sequenziatore per il controllo del ciclo di pulizia del sistema di depolverazione. Gestione a microprocessore con attivazione delle uscite

Dettagli

Canalizzazioni elettriche prefabbricate. Canalis Serre. Scheda applicazione

Canalizzazioni elettriche prefabbricate. Canalis Serre. Scheda applicazione Canalizzazioni elettriche prefabbricate Canalis Serre Scheda applicazione Un offerta completa La soluzione ideale per realizzare i vostri impianti elettrici Canalis fa parte di una gamma completa di prodotti

Dettagli

Lezioni di Ricerca Operativa 2 Dott. F. Carrabs

Lezioni di Ricerca Operativa 2 Dott. F. Carrabs Lezioni di Ricerca Operativa Dott. F. Carrab.. 009/00 Lezione in Laboratorio: - Eercizi di modellazione Lezione 7: Eempio: Invetimenti Un cliente affida ad un aenzia finanziaria un milione di euro da impieare

Dettagli

Lezione 2. Campionamento e Aliasing. F. Previdi - Controlli Automatici - Lez. 2 1

Lezione 2. Campionamento e Aliasing. F. Previdi - Controlli Automatici - Lez. 2 1 Lezione 2. Campionamento e Aliaing F. Previdi - Controlli Automatici - Lez. 2 1 Schema della lezione 1. Introduzione 2. Il campionatore ideale 3. Traformata di un egnale campionato 4. Teorema del campionamento

Dettagli

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE ESERCIZI SPECIALIZZATI. AL 31/12/2013 PIEMONTE Altri prodotti 19 41.235 113 168 281 0 2 3 Articoli igienico-sanitari/materiali da 1 2.493 2 0 2 0 0 0 Articoli sportivi/attrezzatura campeggi 9 25.694 119

Dettagli

La soluzione innovativa CONSUMI IN TEMPO REALE SU CLOUD SEMPLICE E VELOCE DA INSTALLARE PER TUTTI I TIPI DI CONTATORE BASSO COSTO

La soluzione innovativa CONSUMI IN TEMPO REALE SU CLOUD SEMPLICE E VELOCE DA INSTALLARE PER TUTTI I TIPI DI CONTATORE BASSO COSTO NEW Gestione illuminazione pubblica da remoto e La soluzione innovativa CONSUMI IN TEMPO REALE SU CLOUD SEMPLICE E VELOCE DA INSTALLARE PER TUTTI I TIPI DI CONTATORE BASSO COSTO per controllare i consumi

Dettagli

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo

Dettagli

Gamma BRUSHLESS CROUZET

Gamma BRUSHLESS CROUZET Gamma BRUSHLESS CROUZET - Presentazione La ITE Industrialtecnoelettrica Srl di Bologna (tel.5.386.6) presenta la nuova gamma Crouzet di micromotori brushless di elevata qualità con coppie da 6 e 85 mnm

Dettagli

Trasformazioni Elementari 2D

Trasformazioni Elementari 2D Traformazioni Elementari 2D Le traformazioni affini ono operazioni di ROTAZIONE, TRASLAZIONE e SCALATURA che permettono di modificare l oggetto 2D o 3D. Una traformazione è definita da una matrice T. Applicare

Dettagli

W&H, il vostro Specialista Chirurgia, Implantologia, Sterilizzazione & Manutenzione. Offerte

W&H, il vostro Specialista Chirurgia, Implantologia, Sterilizzazione & Manutenzione. Offerte W&H, il vostro Specialista Chirurgia, Implantologia, Sterilizzazione & Manutenzione Offerte Ottobre - Dicembre 2012 W&H, Leader nella Chirurgia Fino a 80 Ncm di coppia alla fresa. Un motore, che con una

Dettagli

Sensori di contatto. Sensori magnetici. Sensori potenziometrici. Urto Fine corsa motori Baffi di contatto. V cc. Data Acquisition Board. V s.

Sensori di contatto. Sensori magnetici. Sensori potenziometrici. Urto Fine corsa motori Baffi di contatto. V cc. Data Acquisition Board. V s. Senori di contatto Data Acquiition Board V Urto Fine cora motori Baffi di contatto witch = 5V open V = 5 V = 47K cloed V = 0 V Senori magnetici Data Acquiition Board V Ampolla eed magnete ilevazione paaggio

Dettagli

Sezioni in c.a. La flessione composta. Catania, 16 marzo 2004 Marco Muratore

Sezioni in c.a. La flessione composta. Catania, 16 marzo 2004 Marco Muratore Sezioni in c.a. La fleione compota Catania, 16 marzo 004 arco uratore Per chi non c era 1. Compreione: verifica Tenioni ammiibili α cd Ac f 1.5 f yd A 0.7 σ ( A max c c n A ) Riultati comparabili per il

Dettagli

Impieghi. Prestazioni:

Impieghi. Prestazioni: La gamma di centrali convenzionali d allarme incendio serie HFC-800 consiste essenzialmente in due famiglie, con scheda base a 4 e scheda base a 8 zone. Partendo da queste schede, con l aggiunta di moduli

Dettagli

Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati

Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati Il problema Laboratorio di Algoritmi e Strutture Dati Docenti: M. Goldwurm, S. Aguzzoli Appello del 5 Aprile 005 Progetto Recinti Conegna entro il Aprile 005 Si tudia la reitenza di alcune pecie di piante

Dettagli

REGIONE CODICE PROVINCIA MESE PRESENTAZIONE NUMERO DOMANDE ACCOLTE

REGIONE CODICE PROVINCIA MESE PRESENTAZIONE NUMERO DOMANDE ACCOLTE REGIONE CODICE PROVINCIA MESE PRESENTAZIONE NUMERO DOMANDE ACCOLTE ABRUZZO AQ mar-19 3.190 ABRUZZO AQ apr-19 608 ABRUZZO AQ mag-19 0 ABRUZZO CH mar-19 3.441 ABRUZZO CH apr-19 672 ABRUZZO CH mag-19 0 ABRUZZO

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R Utilizzo: Le schede di frenatura Frenomat2 e Frenostat sono progettate per la frenatura di motori elettrici

Dettagli

RBAND/OS RBAND/OSB INTRODUZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE TRASMETTITORE DESCRIZIONE USO DEL SISTEMA - 1 -

RBAND/OS RBAND/OSB INTRODUZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE TRASMETTITORE DESCRIZIONE USO DEL SISTEMA - 1 - INTRODUZIONE DESCRIZIONE Il sistema Radioband è stato concepito per applicazioni in porte e cancelli industriali, commerciali e residenziali nei quali venga installata una banda di sicurezza. Il sistema

Dettagli

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p.

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p. Gas: le Regioni Italiane con il maggior numero di consumi e quelle con il risparmio più alto ottenibile Indice: Indice. p. 1 Introduzione. p. 2 Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2 Il costo del

Dettagli

Mediaconsult. al fianco di. Save the Children. per il sostegno a distanza

Mediaconsult. al fianco di. Save the Children. per il sostegno a distanza In collaborazione con Mediaconsult al fianco di Save the Children per il sostegno a distanza Regolamento interno Aggiornato al 3/8/2015 Mediaconsult srl - Sede legale: Via Palmitessa, 40-76121 Barletta

Dettagli

OsiSense. Efficienza al quadrato 2 Gamma XS7 - XS8

OsiSense. Efficienza al quadrato 2 Gamma XS7 - XS8 OsiSense Efficienza al quadrato 2 Gamma XS7 - XS8 Sensori induttivi formato piatto serie XS7 - XS8 Incrementa le performance e l'efficienza della tua macchina: Riduci gli ingombri Riduci i tempi d'installazione

Dettagli

CASSETTA PROVA RELE E MODALITA DI VERIFICA

CASSETTA PROVA RELE E MODALITA DI VERIFICA CASSETTA PROVA RELE E MODALITA DI VERIFICA CAMBIANO LE NORMATIVE PER IL COLLAUDO E VERIFICA DEGLI IMPIANTI DI AUTOPRODUZIONE Deliberazione 84/2012/R/EEL Allegato A.70 CEI 0-21; Variante V1 CEI 0-16; III

Dettagli

Diagnostica Impianti Fotovoltaici

Diagnostica Impianti Fotovoltaici Diagnostica Impianti Fotovoltaici Tecnologia fotovoltaica Presente e futuro Trend di mercato Integrazione architettonica Integrazione nelle Smart Grid Raggiungimento della grid parity Sfide tecnologiche

Dettagli

Produzione di Speck e Salumi tenuta sotto controllo dal software di supervisione zenon

Produzione di Speck e Salumi tenuta sotto controllo dal software di supervisione zenon Produzione di Speck e Salumi tenuta sotto controllo dal software di supervisione zenon Alla fine del 1998 la ditta Senfter SPA di San Candido (BZ), noto produttore di Speck e Salumi, ha deciso di modernizzare

Dettagli

B 5000 Sistema di saldatura

B 5000 Sistema di saldatura B 5000 Sistema di saldatura Oggi per dimostrare la propria competenza tecnica e soddisfare le esigenze del mercato, un costruttore di impianti per produzioni in massa di componenti deve conoscere a fondo

Dettagli

SISTEMA DI FISSAGGIO EDILFIX

SISTEMA DI FISSAGGIO EDILFIX SISTEM I ISSGGIO EILIX Il itema i fiaggio EILIX offre una oluzione rapia e veratile a ogni problema i ancoraggio tra elementi i calcetruzzo, quali: pannelli/travi, parapetti/olette, ecc. e in carpenteria

Dettagli

Sedili per Macchine Industriali e Carrelli Elevatori

Sedili per Macchine Industriali e Carrelli Elevatori Sedili per Macchine Indutriali e Carrelli Elevatori La gamma di edili KAB Seating a bao profilo con openione meccanica o pneumatica ono adatti alle eguenti applicazioni: Carrelli elevatori Spazzatrici

Dettagli

Interruttori, pulsanti e spie luminose E 210 Libertà di comando, in metà spazio

Interruttori, pulsanti e spie luminose E 210 Libertà di comando, in metà spazio Interruttori, pulsanti e spie luminose E 210 Libertà di comando, in metà spazio Tutti i vantaggi della gamma J Installazione veloce Attacco rapido a due posizioni per veloce installazione e facilmente

Dettagli

Power bank 10000 mah

Power bank 10000 mah Power bank 10000 mah Manuale 31883 I. Introduzione Questo prodotto è una power bank leggera, dotata di capacità elevata, piena di stile ed ecologica per la maggior parte dei dispositivi mobili e può essere

Dettagli

1 Generalità sui sistemi di controllo

1 Generalità sui sistemi di controllo 1 Generalità ui itemi di controllo Col termine proceo nell impiantitica chimica i intende un inieme di operazioni eeguite u una certa quantità di materia allo copo di modificarne in tutto o in parte alcune

Dettagli

Stick e dalla relativa unità di controllo. Il Command mette a disposizione in ogni momento. Vantaggi della tecnologia FAFNIR

Stick e dalla relativa unità di controllo. Il Command mette a disposizione in ogni momento. Vantaggi della tecnologia FAFNIR L'unità di controllo L'unità di controllo è composto da un'alimentazione a sicurezza intrinseca per i sensori VISY- Possibilità di collegare a un singolo collegamento fino a 3 sensori VISY differenti mediante

Dettagli

JDICON 401/501 Programmatore/Regolatore universale Programmatore universale

JDICON 401/501 Programmatore/Regolatore universale Programmatore universale M.K. JUCHHEIM GmbH & Co M. K. JUCHHEIM GmbH & Co JUMO Italia s.r.l. Moltkestrasse 13-31 P.zza Esquilino, 5 36039 Fulda, Germany 20148 Milano Tel.: 06 61-60 03-7-25 Tel.: 02-40092141 Bollettino 70.3580

Dettagli

TOTALE DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA)

TOTALE DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA) DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA) (aggiornamento al 31 DICEMBRE 2014) REGIONE PUGLIA 11.310 31.758 22.145 168.396 2.866 208.465 1.819 1.566.140 55 172.237

Dettagli

DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO

DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO (Deliberazione ARG/com 202/08 - Primo report) Dal 1 luglio 2007 tutti i clienti

Dettagli

QUADRO ELETTRICO AUTOMATICO DI COMANDO E CONTROLLO PER GRUPPI ELETTROGENI

QUADRO ELETTRICO AUTOMATICO DI COMANDO E CONTROLLO PER GRUPPI ELETTROGENI QUADRO ELETTRICO AUTOMATICO DI COMANDO E CONTROLLO PER GRUPPI ELETTROGENI GENERALITA': Il quadro elettrico oggetto della presente specifica è destinato al comando e al controllo di gruppo elettrogeni automatici

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

SOLON SOLiberty: la soluzione per l accumulo energetico

SOLON SOLiberty: la soluzione per l accumulo energetico SOLON SOLiberty IT SOLON SOLiberty: la soluzione per l accumulo energetico Più indipendenza nei consumi domestici. SOLON Innovation Potente dispositivo di accumulo di energia elettrica Sistema di stoccaggio

Dettagli

Prova di verifica parziale N. 1 20 Ott 2008

Prova di verifica parziale N. 1 20 Ott 2008 Prova di verifica parziale N. 1 20 Ott 2008 Eercizio 1 Nel uo tato naturale un campione di terreno umido di volume pari a 0.01 m 3 ha un peo di 18 kg. Lo teo campione eiccato in tufa ha un peo di 15.6

Dettagli

LA GESTIONE DELLE RISORSE IN OTTICA VISION

LA GESTIONE DELLE RISORSE IN OTTICA VISION NORMA ISO 9001:2000 LA GESTIONE DELLE RISORSE IN OTTICA VISION 1 Cosa cambia rispetto all edizione 94 I requisiti per il personale sono dettagliatamente descritti Le risorse umane sono considerate fondamentali

Dettagli

SALVAVITA STOP&GO. Il dispositivo intelligente che riattiva l energia garantendo continuità di servizio STOP & GO

SALVAVITA STOP&GO. Il dispositivo intelligente che riattiva l energia garantendo continuità di servizio STOP & GO SALVAVITA STOP&GO Il dispositivo intelligente che riattiva l energia garantendo continuità di servizio STOP & GO SALVAVITA STOP&GO risolve il problema degli scatti intempestivi del differenziale in assenza

Dettagli

Apparecchi di comando System pro M compact Nuovi interruttori luce scale elettronici E 232E

Apparecchi di comando System pro M compact Nuovi interruttori luce scale elettronici E 232E Apparecchi di comando System pro M compact Nuovi interruttori luce scale elettronici E 232E I nuovi interruttori luce scale elettronici E 232E sono ideali per il controllo di luci, ventole, piccoli automatismi

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione.

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione. Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 28/06/2013 Circolare n. 103 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE. SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE. SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Basilio Focaccia via Monticelli (loc. Fuorni) - Salerno PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica Anno scolastico:

Dettagli

Tempo di efficienza. Da ABB i nuovi orologi digitali Linea D. Semplicemente precisi

Tempo di efficienza. Da ABB i nuovi orologi digitali Linea D. Semplicemente precisi Tempo di efficienza. Da ABB i nuovi orologi digitali Linea D. Semplicemente precisi Interruttori orari digitali Linea D Linea D è la nuova gamma di interruttori orari digitali di ABB. L esclusivo design,

Dettagli

Strumenti della Teoria dei Giochi per l Informatica A.A. 2009/10. Lecture 11: 13-14 Maggio 2010. Meccanismi per la Condivisione dei Costi

Strumenti della Teoria dei Giochi per l Informatica A.A. 2009/10. Lecture 11: 13-14 Maggio 2010. Meccanismi per la Condivisione dei Costi Strumenti della Teoria dei Giochi per l Informatica A.A. 2009/0 Lecture : 3-4 Maggio 200 Meccanimi per la Condiviione dei Coti Docente Paolo Penna Note redatte da: Paolo Penna Primo Eempio Vogliamo vendere

Dettagli

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de Centralina Compatta 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che info@psg-online.de www.psg-online.de Manuale d istruzioni Messa in funzione Il regolatore viene fornito con le impostazioni standard pronto

Dettagli

Sorveglianza assoluta dell impianto Voltmetri e amperometri con relè di allarme

Sorveglianza assoluta dell impianto Voltmetri e amperometri con relè di allarme Sorveglianza assoluta dell impianto Voltmetri e amperometri con relè di allarme L evoluzione della specie I nuovi strumenti digitali ABB per controllo e precisione ABB amplia la gamma di voltmetri ed amperometri

Dettagli

McDONALD S E L ITALIA

McDONALD S E L ITALIA McDONALD S E L ITALIA Da una ricerca di SDA Bocconi sull impatto occupazionale di McDonald s Italia 2012-2015 1.24 McDONALD S E L ITALIA: IL NOSTRO PRESENTE Questo rapporto, frutto di una ricerca condotta

Dettagli

TheraPro HR90 CONTROLLORE ELETTRONICO PER RADIATORI

TheraPro HR90 CONTROLLORE ELETTRONICO PER RADIATORI TheraPro HR90 CONTROLLORE ELETTRONICO PER RADIATORI APPLICAZIONE SPECIFICA TECNICA Honeywell TheraPro HR90 è un regolatore elettronico per radiatori con design moderno e funzionalità progettate per il

Dettagli

6) Stati di cedimento 6.1) Introduzione all analisi delle costruzioni in muratura nel loro stato attuale

6) Stati di cedimento 6.1) Introduzione all analisi delle costruzioni in muratura nel loro stato attuale 6) tati di cedimento 6.1) Introduzione all analii delle cotruzioni in muratura nel loro tato attuale Nel conteto del modello di materiale rigido non reitente a trazione, la valutazione delle capacità portanti

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

Monitoraggio Impianti Fotovoltaici

Monitoraggio Impianti Fotovoltaici Monitoraggio Impianti Fotovoltaici Descrizione del sistema Sistema innovativo per diagnostica e monitoraggio degli impianti fotovoltaici a livello stringa. Due o più schede di misura per stringa: una sul

Dettagli

ATTIVATORE STABILIZZATO PER BOBINE DI SGANCIO A LANCIO DI CORRENTE.

ATTIVATORE STABILIZZATO PER BOBINE DI SGANCIO A LANCIO DI CORRENTE. Compatibilità totale con ogni apparato. Si usa con pulsanti normalmente chiusi. Nella linea dei pulsanti c'è il 24Vcc. Insensibile alle interruzioni di rete. Insensibile agli sbalzi di tensione. Realizzazione

Dettagli

OFENTECHNIK. Forni di cottura per ceramiche dentali

OFENTECHNIK. Forni di cottura per ceramiche dentali OFENTECHNIK Forni di cottura per ceramiche dentali L unica camera di cottura al mondo con diametro interno da 120 mm! 500 posizioni di memoria programmabili liberamente Pre-programmazione personalizzata,

Dettagli

PQM3000R Analizzatore di rete Classe A secondo EN 50160 per la qualità dell energia

PQM3000R Analizzatore di rete Classe A secondo EN 50160 per la qualità dell energia Analizzatore di rete Classe A secondo EN 50160 per la qualità dell energia Possibilità di registrazione delle grandezze caratteristiche definite nella norma EN 50160 Web server integrato per una gestione

Dettagli

GW 90 796: OROLOGIO 2 CANALI

GW 90 796: OROLOGIO 2 CANALI 1.0 PREFAZIONE Leggere attentamente queste istruzioni d uso per utilizzare in modo ottimale tutte le funzioni dell interruttore orario. Il progetto di questo interruttore orario digitale, comandato da

Dettagli

DMA Motorini per - Serrande motorizzate DMK - Serrande motorizzate DML

DMA Motorini per - Serrande motorizzate DMK - Serrande motorizzate DML DMA Motorini per - Serrande motorizzate DMK - Serrande motorizzate DML 11.20 DMA 40 P 230/02 3 L DMA 30 P 230/03 0 L DMA 30 Q 230/10 0 L DMA 30 A 230/10 0 L Printed in Germany Edition 08.14 Nr. 230 380

Dettagli

La manutenzione. Definizioni. Evoluzione storica. Manutenzione: Manutenibilità: Dott.ssa Brunella Caroleo

La manutenzione. Definizioni. Evoluzione storica. Manutenzione: Manutenibilità: Dott.ssa Brunella Caroleo La Dott.a Brunella Caroleo Definizioni Manutenzione: È il controllo cotante degli impianti e l inieme dei lavori di riparazione e otituzione neceari ad aicurare il funzionamento regolare e a mantenere

Dettagli

Sistemi per il mondo che lavora

Sistemi per il mondo che lavora Sistemi per il mondo che lavora LA REALTÀ SISTEMI Sistemi, la dimensione economica. Fatturato in crescita costante: +6,1% nel 2012. Il fatturato relativo ai servizi rappresenta il 95% del fatturato totale,

Dettagli

Servoazionamento Digitale - TWIN-N & SPD-N

Servoazionamento Digitale - TWIN-N & SPD-N Servoazionamento Digitale TWIN-N, SPD-N www.parker.com/eme/it/twinn Servoazionamento Digitale - TWIN-N & SPD-N Breve panoramica Descrizione TWIN-N è una serie di servoamplificatori completamente digitali,

Dettagli

LE DOTAZIONI MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA NELLE SCUOLE A.S. 2013/14

LE DOTAZIONI MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA NELLE SCUOLE A.S. 2013/14 LE DOTAZIONI MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA NELLE SCUOLE A.S. 2013/14 (Gennaio 2014) La presente pubblicazione fa riferimento ai dati aggiornati al 20 dicembre 2013. I dati elaborati e qui pubblicati sono

Dettagli

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni...

1. Introduzione 2. Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2. 2. Descrizione. 2. 3. Specifiche... 3. Dati Tecnici 3 Dimensioni... e allarme di MIN per sensore di flusso per basse portate ULF MANUALE di ISTRUZIONI IT 10-11 Indice 1. Introduzione 2 Istruzioni per la sicurezza. 2 Verifica imballo 2 2. Descrizione. 2 3. Specifiche...

Dettagli

Il sole ci da l energia,

Il sole ci da l energia, Il sole ci da l energia, SANTON la sicurezza E fuori discussione che i sistemi fotovoltaici siano fra le opzioni più interessanti quando si tratta di produrre energia. Il sole splende tutti i giorni e

Dettagli

STAFFE ROTANTI. Programma generale. Pressione d esercizio fino a 500 bar. A semplice e doppio effetto. 7 differenti tipi di corpo

STAFFE ROTANTI. Programma generale. Pressione d esercizio fino a 500 bar. A semplice e doppio effetto. 7 differenti tipi di corpo Programma generale STAFFE ROTANTI Preione d eercizio fino a A emplice e doppio effetto 7 differenti tipi di corpo Forza di bloccaggio maima da 0,6 a 41 kn Cora di bloccaggio maima da 7 a 50 mm Sicurezza

Dettagli

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Sistemi di collaudo Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Un Gruppo che offre risposte mirate per tutti i vostri obiettivi di produzione automatizzata e di collaudo ESPERIENZA, RICERCA, INNOVAZIONE

Dettagli

PLC - Linguaggi. I linguaggi di programmazione dei PLC sono orientati ai problemi di automazione e utilizzano soprattutto:

PLC - Linguaggi. I linguaggi di programmazione dei PLC sono orientati ai problemi di automazione e utilizzano soprattutto: PLC - Linguaggi Il software è l elemento determinante per dare all hardware del PLC quella flessibilità che i sistemi di controllo a logica cablata non possiedono. Il software che le aziende producono

Dettagli

Manuale Utente (Presentazione Progetti 15 maggio - 30 giugno 2015) Versione 1.0.0

Manuale Utente (Presentazione Progetti 15 maggio - 30 giugno 2015) Versione 1.0.0 Manuale Utente (Presentazione Progetti 15 maggio - 30 giugno 2015) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1 PREMESSA... 3 2 PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE... 7 3 PROGETTI GARANZIA GIOVANI... 7 4 PROGETTI BANDO

Dettagli

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI Fasar Elettronica presenta una nuova linea di prodotti

Dettagli

1). Descrizione dell impianto attraverso uno schema e specifica della funzione dei componenti.

1). Descrizione dell impianto attraverso uno schema e specifica della funzione dei componenti. SOLUZIONE TEMA MINISTERIALE TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE 2012 1). Descrizione dell impianto attraverso uno schema e specifica della funzione dei componenti. L impianto elettrico a

Dettagli

Calcolo a preventivo della spesa annua escluse le imposte AMBITO TARIFFARIO: CENTRALE (Toscana, Umbria e Marche) (B)

Calcolo a preventivo della spesa annua escluse le imposte AMBITO TARIFFARIO: CENTRALE (Toscana, Umbria e Marche) (B) AMBITO TARIFFARIO: CENTRALE (Toscana, Umbria e Marche) ()/Bx100 120 113,93 109,46 +4,47 +4,09% 480 295,84 277,95 +17,89 +6,44% 700 401,94 375,85 +26,09 +6,94% 1.400 739,55 687,37 +52,18 +7,59% 2.000 1.026,99

Dettagli

Osservatorio banda larga e ultralarga e digital divide regioni Italia

Osservatorio banda larga e ultralarga e digital divide regioni Italia Osservatorio banda larga e ultralarga e digital divide regioni Italia Qual è la percentuale di popolazione in Italia raggiunta da servizi di accesso a Internet a banda larga e a banda ultralarga? Quanto

Dettagli

ENERGIA FOTOVOLTAICA

ENERGIA FOTOVOLTAICA ENERGIA FOTOVOLTAICA Quinto Conto Energia Decreto Ministeriale del 05.07.2012 - G.U. 10.07.2012 Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici 3 Meccanismo di finanziamento

Dettagli