La visione di Bosch Creare valori Condividere valori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La visione di Bosch Creare valori Condividere valori"

Transcript

1 Bosch oggi

2 La visione di Bosch Creare valori Condividere valori In qualità di azienda leader per tecnologia e servizi, capitalizziamo le nostre opportunità su scala mondiale per realizzare uno sviluppo consistente e duraturo. La nostra ambizione è di migliorare la qualità della vita con soluzioni innovative e di generale utilità. Per questo ci concentriamo sulle nostre competenze chiave nei settori della Tecnica per Autoveicoli e della Tecnologia Industriale, così come su prodotti e servizi per uso professionale e privato. In ogni nostra iniziativa, puntiamo al successo economico duraturo e ad una posizione leader sul mercato. Autonomia imprenditoriale e indipendenza finanziaria ci consentono di agire con ampi orizzonti temporali. Nello spirito del nostro fondatore, ci assumiamo particolari responsabilità sociali ed ecologiche - in ogni nostra espressione imprenditoriale. I nostri clienti ci scelgono per la nostra capacità innovativa ed efficienza, per la nostra affidabilità e la qualità del nostro lavoro. Le nostre strutture organizzative, i processi e gli strumenti di gestione manageriale sono chiari e semplici e rispondono alle esigenze dei nostri vari settori di attività. Agiamo secondo principi univoci e condivisi. Siamo fortemente determinati a raggiungere insieme gli obiettivi concordati. I nostri collaboratori in tutto il mondo sentono, e vivono nella quotidianità, un legame particolare con i nostri valori. La nostra pluralità culturale è fonte di nuovo e rinnovato vigore. Viviamo i nostri compiti come una sfida costante, ci impegnamo con entusiasmo e siamo orgogliosi di essere parte di Bosch.

3 Indice 4 Il Gruppo Bosch in breve 5 Dati salienti 6 L'esercizio Tecnologia e Innovazione 18 Tecnica per Autoveicoli 24 Tecnologia Industriale 28 Beni di Consumo e Tecnologie Costruttive 32 La nostra responsabilità 38 La Fondazione Robert Bosch 40 Il Gruppo Bosch in Germania 42 Il Gruppo Bosch in Europa (Germania esclusa) 44 Il Gruppo Bosch nel mondo (Europa esclusa) 46 Tappe significative della storia dell'azienda e dei prodotti 50 Organi societari 51 Bosch in Italia Immagine di copertina L'albero rappresenta l'equilibrio tra gli interessi aziendali e tecnologici da un lato e quelli sociali e ambientali dall'altro.

4 Il Gruppo Bosch in breve Soci e strutture di governance della Robert Bosch GmbH Fondazione Robert Bosch Partecipazione 92% Nessun diritto di voto Famiglia Bosch Partecipazione 7% Diritto di voto 7% Società fiduciaria "Robert Bosch Industrietreuhand KG" Diritto di voto 93% Robert Bosch GmbH Partecipazione 1% Nessun diritto di voto Il Gruppo Bosch è un azienda leader su scala internazionale per tecnologia e servizi. Nel 2011, grazie al contributo di oltre collaboratori dei settori Tecnica per Autoveicoli, Tecnologia Industriale, Beni di Consumo e Tecnologie Costruttive, è stato raggiunto un fatturato complessivo di 51,5 miliardi di euro. Il Gruppo Bosch comprende la Robert Bosch GmbH e circa 350 consociate e filiali in 60 paesi, che diventano circa 150 se si includono i partner commerciali. Questa rete mondiale di attività di sviluppo, di produzione e di vendita è alla base della continua crescita. Nel 2011 Bosch ha investito 4,2 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo e ha registrato più di brevetti in tutto il mondo. Grazie ai suoi prodotti e servizi, Bosch migliora la qualità della vita delle persone offrendo soluzioni innovative e vantaggiose. L azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch ( ) come "Officina meccanica di precisione ed elettrotecnica". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto è detenuta dalla Società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che garantisce le funzioni di gestione imprenditoriale dell azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

5 Dati salienti Bosch oggi 4 5 Gruppo Bosch Fatturato variazione in percentuale sull anno precedente ,0 quota di fatturato all estero in percentuale Investimenti in Ricerca e Sviluppo in percentuale sul fatturato 8,1 8,1 Investimenti in percentuale sull'ammortamento Collaboratori media dell'anno al 1 gennaio 2011/ Totale attivo Patrimonio netto in percentuale sul totale attivo Risultato ante imposte in percentuale sul fatturato 7,4 5,1 Risultato dopo imposte Utili non distribuiti (dividendi di Robert Bosch GmbH) Valori in milioni di euro Per ulteriori informazioni:

6 L'esercizio 2011 Tec Industrial hnol ogy and Inn ovat ion balance living Con sumer Technology Goods and Building Nell anno del 125 anniversario, il Gruppo Bosch ha registrato un importante incremento di fatturato, nonostante nel corso del 2011 l economia globable si sia raffredata Technology più del previsto. Una crescita particolarmente significativa è stata registrata dal settore Tecnologia Industriale. Parallelamente, anche il settore Tecnica per Autoveicoli ha registrato aumenti considerevoli, e Beni di Consumo e Tecnologie Costruttive hanno continuato a crescere stabilmente. Nonostante lo sviluppo positivo del fatturato, il risultato è stato inferiore alle aspettative a causa di pesanti investimenti anticipati in nuove aree di attività e di effetti straordinari. Nel 2012, il clima economico rimane teso a causa della crisi del debito sovrano, in particolare nell eurozona. Ci stiamo pertanto attrezzando per affrontare un ulteriore rallentamento dello sviluppo economico mondiale, e una eventuale fase di temporanea recessione in Europa. Uno dei nostri compiti principali è quindi quello di diventare più agili e flessibili. Forte aumento del fatturato del Gruppo Bosch nel 2011 Nel 2011, nonostante il raffreddamento dell economia mondiale,

7 Bosch oggi 6 7 il Gruppo Bosch ha registrato un incremento del fatturato del 9%, raggiungendo 51,5 miliardi di euro. Per la prima volta, il fatturato ha superato sia la boa dei 50 miliardi di euro sia le nostre aspettative. In Europa, il fatturato è aumentato nominalmente del 9,6%, raggiungendo 30,4 miliardi di euro e superando così anche il livello pre-crisi del Allo stesso tempo abbiamo ampliato la nostra presenza a livello mondiale. Abbiamo registrato una buona performance nell area Asia-Pacifico, dove il fatturato è salito dell 8,9% raggiungendo 12 miliardi di euro, nonostante questo tasso di crescita sia risultato inferiore alla cifra eccezionale raggiunta lo scorso anno. La nostra attività nelle Americhe ha registrato uno sviluppo positivo, segnando un aumento del 6,9% (pari a 9,2 miliardi di euro). L innovazione dà i suoi frutti in tutti i settori Tutti i nostri tre settori di business hanno registrato uno sviluppo positivo nel Il settore Tecnica per Autoveicoli ha incrementato il proprio fatturato dell 8,2%, raggiungendo 30,4 miliardi di euro. Il settore Tecnologia Industriale ha continuato a crescere con vigore nel 2011, incrementando le vendite del 21% (raggiungendo 8 miliardi di euro). Il fatturato del settore Beni di Consumo e Tecnologie Costruttive è aumentato del 4,4%, con vendite pari a 13,1 miliardi di euro nuove assunzioni in tutto il mondo Grazie alla forte crescita del Gruppo, nel 2011 abbiamo assunto nuovi collaboratori in tutto il mondo. Nel corso dell anno, la nostra forza lavoro totale è aumentata di quasi il 7%, raggiungendo dipendenti.

8 Un ambiente caratterizzato da volatilità e da cambiamenti profondi Il Gruppo Bosch opera in un ambiente molto dinamico, caratterizzato da una volatilità crescente e da un ritmo di mutamento accelerato, evidente nei cambiamenti che continuano a interessare la globalizzazione, l urbanizzazione e la demografia, oltre che in macrotendenze quali efficienza energetica, protezione del clima e scarsità di risorse. A questo si aggiunge una disponibilità senza precedenti di tecnologie informatiche, di comunicazione e Internet, che mutano lo scenario di riferimento. La strategia per creare valore e garantirlo Per consolidare un successo a lungo termine in questo ambiente dinamico e volatile occorre saper raggiungere un equilibrio tra il creare e il garantire valore. La strategia che seguiamo a tale scopo si basa su obiettivi prioritari mirati al raggiungimento di uno sviluppo solido e positivo e al mantenimento dell autonomia finanziaria. In qualità di azienda fornitrice di tecnologia e servizi, sviluppiamo soluzioni innovative e vantaggiose che migliorano la qualità della vita, puntando a raggiungere o consolidare una posizione di leadership sul mercato in tutte le aree di attività. Aumento della flessibilità e dell agilità La nostra risposta all incertezza economica consiste nell introdurre misure volte a migliorare la flessibilità dell azienda. Uno dei nostri obiettivi è ridurre significativamente il punto di break-even, ossia il livello al quale il fatturato può scendere durante una crisi senza che l azienda registri una perdita operativa. Alla luce di uno scenario di business in continua evoluzione, stiamo anche migliorando l agilità dell azienda. Lavoriamo per semplificare e accelerare

9 Bosch oggi 8 9 Il Gruppo Bosch opera nei seguenti settori: Tecnica per Autoveicoli Tecnica di Automazione Tecnica di Imballaggio Fotovoltaico Elettroutensili Termotecnica Elettrodomestici Sistemi di Sicurezza sia i nostri processi interni sia quelli relativi a clienti e fornitori, definendo standard di riferimento e delegando i poteri decisionali alle unità operative e alle regioni. Gli elementi chiave della nostra strategia sono rappresentati da una importante presenza a livello mondiale, un eccezionale forza d innovazione e una diversificazione mirata. Ulteriore espansione nelle regioni in crescita del mondo Intendiamo presidiare ulteriormente i mercati mondiali, concentrandoci in particolare sulle regioni in crescita quali Asia, Sudamerica, Europa centrale ed orientale. L ingresso in nuovi mercati procede di pari passo con la valorizzazione delle competenze locali. Rivolgiamo sempre più la nostra attenzione all Africa e al Medio Oriente, dove stiamo avviando nuove società e agenzie di vendita. Sostenibilità - il motore delle future innovazioni Questioni di importanza globale chiave quali l energia, la protezione dell ambiente, le tendenze demografiche e l urbanizzazione sono per noi leve strategiche alla base dell innovazione. Circa la metà della nostra spesa per Ricerca e Sviluppo, che ammonta a 4,2 miliardi di euro, è destinata a prodotti progettati per migliorare l efficienza energetica, a conservare le risorse e a proteggere l ambiente. Questi prodotti oggi costituiscono circa il 40% del nostro fatturato.

10 Tecnologia e Innovazione Il nostro spirito innovativo ci ha sempre spinti a sviluppare nuove tecnologie e a predisporle per il mercato, continuando allo stesso tempo a ottimizzare quelle esistenti. Oggi, questo spirito ci aiuta ad affrontare le grandi sfide del 21 secolo: cambiamenti climatici, scarsità di risorse naturali e rapidi progressi nella tecnologia informatica e di comunicazione. Queste sono le aree su cui si concentrano principalmente i nostri ricercatori e sviluppatori, dei quali lavorano nel settore Ricerca e Ingegneria avanzata sviluppando, testando e sperimentando sistemi, componenti, tecnologie e metodi innovativi. In tutte queste aree di attività, la sostenibilità è un obiettivo primario. Adottiamo un approccio bivalente: da un lato cerchiamo di migliorare i sistemi già consolidati, sviluppando motori a combustione interna e stabilimenti e macchinari industriali ancora più efficienti, dall'altro creiamo nuove applicazioni per il futuro, quali sistemi per utilizzare forme di energia rinnovabile e soluzioni per l'elettromobilità i brevetti registrati da Bosch nel 2011.

11 Bosch oggi Connessione globale La nostra rete globale di ricerca e sviluppo ci consente di combinare i punti di forza delle diverse regioni e veicolare l innovazione a livello mondiale. Ad esempio, presso il centro di ricerca di Yokohama, ampliato di recente, abbiamo compiuto notevoli progressi nello sviluppo di sistemi di assistenza alla guida adattati alle esigenze del mercato giapponese. A Renningen, in Germania, stiamo costruendo un nuovo centro per la ricerca e l ingegneria avanzata per convogliare le nostre competenze nella regione di Stoccarda. Con domande di brevetto presentate lo scorso anno, ancora una volta ci siamo classificati tra le aziende più innovative d Europa. Utilizzo di Internet delle cose e dei servizi Una delle macrotendenze dei prossimi anni sarà l Internet delle cose e dei servizi, che favorirà lo scambio globale di informazioni non soltanto tra le persone, ma anche tra le cose: macchine, attrezzature ed edifici comunicheranno fra di loro. Questo non soltanto cambierà la nostra vita quotidiana: consentirà di sviluppare

12 S. Pietroburgo Schwieberdingen Hildesheim Schillerhöhe Palo Alto Pittsburgh Renningen (futuro centro per la ricerca e l ingegneria avanzata) La rete di ricerca internazionale di Bosch Centri di ricerca Nuovi centri di ricerca processi più efficienti e nuovi modelli di business in molte aree. Bosch sta dando attivamente forma a questo cambiamento. La nostra consociata Bosch Software Innovations GmbH sviluppa una piattaforma di soluzioni e offre alle divisioni il supporto di cui hanno bisogno per utilizzarle. La divisione Automotive Aftermarket, ad esempio, offre alle officine un sistema online di diagnosi dei veicoli, che con il tempo diventa sempre più intelligente, aiutando i suoi clienti a eseguire gli interventi di riparazione e manutenzione in modo più efficiente. In futuro, la mobilità sarà un altro grande ambito di crescita. Insieme ad altre società del settore automotive, siamo impegnati in un progetto chiamato sim TD, acronimo di safe intelligent mobility test field Germany. Per rendere la guida più sicura, più confortevole e più efficiente, il progetto sta testando nuove funzioni in base alle tecnologie di comunicazione car-to-car (C2C) e car-to-infrastructure (C2I). Queste tecnologie collegano i veicoli fra loro e con l infrastruttura del traffico tramite centri di controllo del traffico, consentendo loro di scambiarsi dati. Dal 2011, l unità software e sistemi del Gruppo Bosch si presenta sul mercato con il nome Bosch Software Innovations GmbH. La società ha origine da Innovations Software Technology GmbH,

13 Bosch oggi Tokyo/Yokohama Shanghai acquisita nel 2008, che ha sviluppato un sistema Singapore di gestione delle regole di business sulla base del software Java. Il sistema modella e descrive graficamente regole di business complesse e la logica decisionale di processi o sistemi. La generazione automatica del codice consente di implementare le modifiche rapidamente, evitando di dover riscrivere il software. Ad esempio, il software Visual Rules, creato da Bosch Software Innovations, viene impiegato nel private banking per prevenire il riciclaggio di denaro e l insider trading, oltre che per valutare i rischi di credito. Bosch Software Innovations si occupa anche di sviluppare sistemi completi per il controllo delle scorte per le imprese commerciali, fornire soluzioni software per l analisi delle richieste di assicurazione medica e offrire servizi di consulenza informatica indipendenti. Ha ampliato il suo portafoglio inserendo le soluzioni fornite dalla società inubit AG di Berlino, acquisita nel Nel futuro, la suite inubit per la gestione dei processi di business verrà impiegata non soltanto per mappare le regole, ma anche per automatizzare interi processi aziendali e per standardizzare gli ambienti informatici. La nostra unità software e sistemi svolge un ruolo di primo piano anche nel campo dell elettromobilità. Ad esempio, nel 2011 a Singapore è stata avviata un infrastruttura di alimentazione per i veicoli elettrici. Il sistema è basato su una piattaforma software che controlla il funzionamento dell infrastruttura di caricamento delle batterie ed è progettata per essere aperta e flessibile all integrazione di altri modelli di business. Quando

14 Centro di engineering a Yokohama: prova della compatibilità elettromagnetica di un unità ABS/ESP. il sistema sarà completato, infatti, a Singapore sarà possibile utilizzare Internet per prenotare stazioni di ricarica e parcheggi, pagare immediatamente l elettricità prelevata e coordinare mobilità ed energia. I sistemi e i veicoli dei fornitori si scambiano informazioni in modo completamente automatico. Il progetto è quindi anche un esempio di un applicazione del Web 3.0, noto anche come Internet delle cose e dei servizi. Motori efficienti ed economici Il motore a combustione interna rimarrà la tecnologia dominante per molto tempo ancora. Per questo motivo continuiamo a lavorare per ridurne le emissioni di CO 2. Stiamo, ad esempio, cercando soluzioni per sfruttare il calore di scarico prodotto dal motore. Quando il carburante viene combusto, una grande parte della sua energia (circa un terzo) viene dispersa sotto forma di calore nei gas di scarico. Le potenzialità di riduzione del consumo

15 Bosch oggi di carburante e delle emissioni di anidride carbonica sono comprese tra il 3 e il 5%. Negli anni a venire, il pubblico propenderà per i veicoli elettrici soltanto se saranno garantiti costi sostenibili e una gamma di modelli diversificata. I nostri ricercatori stanno studiando materiali diversi per determinare come combinarli fra loro al fine di rendere la produzione dei motori elettrici più efficiente possibile sotto il profilo delle risorse e dei costi. Lavorando in tandem con gli acquisti, i nostri ricercatori tengono continuamente sotto controllo il mercato delle materie prime per poter prevedere le eventuali carenze e sviluppare strategie alternative. Un edificio che compensa i carichi Sostenibilità è la parola d ordine di un progetto innovativo portato avanti dal nostro settore Tecnologia Industriale. La divisione Drive and Control Technology in partnership con due istituti universitari di Stoccarda sta realizzando il primo prototipo in scala 1:1 al mondo di adaptive building. In questo tipo di edificio, cilindri idraulici e sistemi di controllo compensano i potenziali carichi e sollecitazioni generati dalle vibrazioni o dai movimenti che si sviluppano in caso di tempeste, terremoti o forti nevicate. Nel lungo termine, questa tecnologia aprirà la strada a strutture ultraleggere e stabili, in grado di ridurre significativamente l utilizzo delle risorse negli edifici; potrà essere utilizzata ad esempio per le coperture degli stadi o per strutture di supporto di altezze elevate. L energia del futuro Il sole è la nostra fonte più grande di energia rinnovabile. Pertanto il fotovoltaico (la generazione di elettricità dal sole) svolgerà un ruolo ancora più rilevante in nel futuro. Miglioriamo

16 continuamente i nostri prodotti in questo campo, non soltanto le celle e i moduli convenzionali a base di silicone cristallino, ma anche i moduli a film sottile. Una migliore qualità della vita per i pazienti Oltre persone, in particolare negli Stati Uniti, si servono della tecnologia offerta da Bosch Healthcare, che può essere utilizzata per trasferire dati di cartelle cliniche quali peso, pressione del sangue, saturazione e glicemia a centri medici. Se i dati evidenziano anomalie, il personale sanitario contatta i pazienti. In questo modo, i pazienti affetti da malattie croniche quali problemi cardiaci o diabete possono far monitorare regolarmente il proprio stato di salute senza doversi recare frequentemente da un medico. La possibilità di rimanere nel Un sistema di allarme sociale è costituito da due parti: l unità base vivavoce è collegata tramite la linea telefonica a un call center di emergenza disponibile 24 ore su 24. In caso di emergenza, gli utenti possono attivare un allarme mediante un trasmettitore radio che indossano sempre (al polso o al collo, o come spilla).

17 Bosch oggi proprio ambiente familiare offre ai pazienti una migliore qualità della vita e allevia la pressione sul sistema sanitario. Basandosi sugli studi effettuati, gli esperti stimano che tale tecnologia possa ridurre i costi fino al 13% per paziente. Nel 2011, l unità di business Care Solutions, derivante dalla divisione Sistemi di Sicurezza Bosch, è stata integrata in Bosch Healthcare. Fornisce sistemi che consentono alle persone di contattare da casa un assistente, 24 ore su 24, semplicemente premendo un pulsante. Anche le persone ricoverate in ospedale e gli ospiti delle case di cura o di riposo possono chiamare il personale utilizzando un pulsante di emergenza. Gli inverter aggiunti al portafoglio L acquisizione programmata di voltwerk electronics GmbH - organizzata all inizio del è volta a rafforzare Bosch Power Tec, una società con sede a Böblingen, in Germania. Bosch Power Tec rafforzerà le nostre attività nel campo dell elettronica di potenza legata alla generazione e alla conservazione di energia, e porterà allo sviluppo di nuove generazioni di dispositivi. Inizialmente l attività di Bosch Power Tec si concentrerà sul settore del fotovoltaico, e più specificatamente sugli inverter. Gli inverter rappresentano il cuore di ogni impianto a energia solare, in quanto convertono la corrente continua in corrente alternata prima di immetterla nella rete elettrica. Anche nei veicoli elettrici è necessario un processo di conversione che permetta al motore elettrico di utilizzare la corrente continua generata dalla batteria. Per ulteriori informazioni: Corporate Research

18 Tecnica per Autoveicoli Fatturato Investimenti Investimenti in Ricerca e Sviluppo Valori in milioni di euro Nel 2011 la produzione mondiale del mercato dell automobile è cresciuta di circa il 4%, un valore inferiore al previsto, in particolare a causa del disastro naturale in Giappone e delle inondazioni in Thailandia. Il nostro settore Tecnica per Autoveicoli ha, ancora una volta, registrato una performance migliore rispetto al mercato, superando per la prima volta i 30 miliardi di euro di fatturato. Per contribuire alla evoluzione nel settore automotive abbiamo investito 3,3 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. Il numero di dipendenti è aumentato del 5,2%, raggiungendo le unità nuovi collaboratori

19 Bosch oggi Una delle maggiori questioni che hanno interessato il settore nel 2011 è stata ancora una volta quella delle tecnologie del futuro, in particolare per il miglioramento dei motori a combustione interna e dei dispositivi atti ad aumentare il comfort e la sicurezza. Nel lungo termine, Bosch vede nell emobility il futuro del trasporto delle persone, ma allo stesso tempo ritiene che non avrà un impatto percettibile sul mercato prima del prossimo decennio. Il motore a combustione interna rimarrà pertanto la tecnologia dominante ancora per molti anni. Per questo motivo siamo attivi in entrambe le aree. Stiamo ottimizzando i motori a combustione interna tradizionale, per i quali puntiamo a ridurre il consumo di carburante di un ulteriore 30% negli anni a venire. Allo stesso tempo, stiamo intensificando gli sforzi per lo sviluppo in serie di sistemi per veicoli ibridi ed elettrici. In questo settore stiamo già investendo circa 400 milioni di euro l anno. Il futuro è dei propulsori alternativi Bosch vanta una vasta esperienza e un ampio portafoglio di componenti per l elettrificazione della catena cinematica, che comprendono motori

20 Nord America 405 Europa UE 15 Tutta l Europa: elettrici, batterie di trazione, elettronica di potenza, unità ausiliarie elettriche e sistemi frenanti appositamente adattati. Bosch ritiene anche che la combinazione della mobilità elettrica con la più moderna tecnologia di comunicazione offra notevoli potenzialità. La nostra piattaforma di emobility di Singapore, basata su Internet, ha positivamente preso il via nell estate del Anche i produttori di biciclette e i ciclisti si rivelano sempre più interessati ai sistemi elettrici. Bosch ha avviato la produzione di motori per biciclette elettriche all inizio del Alla fine dell anno, questi sistemi erano già stati installati su 30 diversi marchi di biciclette. Grandi potenzialità per i motori a combustione interna Le direttive UE prevedono che, a partire dal 2015, le emissioni Bosch produce tecnica per autoveicoli in 122 sedi in 28 paesi. Sistemi Benzina Sistemi Diesel Chassis Systems Brakes 1 Chassis Systems Control Electrical Drives Starter Motors and Generators Car Multimedia Elettronica per Autoveicoli Automotive Aftermarket - Ricambi per veicoli Sistemi di Sterzo 2 1 Integrata nella divisione Chassis Systems Control a partire dal 1 gennaio ZF Lenksysteme GmbH (50% Bosch)

21 Cina 30 Bosch oggi Giappone 456 India 14 Veicoli per abitanti per Paese/regione medie di tutte le autovetture nuove prodotte da ciascuna casa automobilistica non debbano superare 130 grammi di CO 2 al chilometro. Entro il 2020, questo limite dovrà essere abbassato a 95 grammi. I miglioramenti dei consumi necessari per raggiungere questi target dovranno essere ottenuti per la maggior parte con il motore a combustione interna. Oltre ai motori a benzina, un importante contributo al raggiungimento di questo obiettivo potrà essere offerto dai motori diesel. Stiamo anche promuovendo l efficienza, la pulizia e l elevata coppia del motore diesel al di fuori dell Europa. Ad esempio, dalla fine del 2011, in Cina è in corso un road show ideato per per convincere gli automobilisti e il pubblico dei vantaggi del diesel. La volontà di migliorare ulteriormente l efficienza dei motori a benzina sta imponendo la necessità di individuare soluzioni ancora più complesse. Allo stesso modo, per i motori diesel, sta assumendo rilevanza il concetto del downsizing, ossia la riduzione della cilindrata del motore senza alterare la potenza. Il sistema start-stop riduce ulteriormente il consumo di carburante di ben il 5% nel ciclo di omologazione NEDC (New European Driving Cycle). Alla fine del 2011, quattro anni dopo il lancio della produzione in serie, abbiamo consegnato il 5 milionesimo motorino d avviamento adattato appositamente per questo sistema.

22 I sistemi radar e video sono gli occhi dei nostri sistemi di assistenza e sicurezza. Nel 2011 le vendite unitarie del nostro sensore radar LRR3 sono triplicate rispetto all anno precedente. Il nostro impegno per contribuire a migliorare l efficienza dei veicoli è quindi innegabile. Lo facciamo anche sviluppando motorini elettrici ancora più compatti per alzacristalli elettrici, sedili, sterzo, ventole e tergicristalli. Ulteriore miglioramento della sicurezza stradale Si prevede che il numero di morti sulla strada a livello mondiale continuerà ad aumentare nei prossimi anni, principalmente a causa dell incremento della densità del traffico nei Paesi emergenti. Per contrastare questa tendenza, nel mese di maggio 2011, le Nazioni Unite hanno proclamato il decennio d azione per la sicurezza stradale. Le Nazioni Unite ritengono che l impiego diffuso di sistemi di sicurezza attiva, quali il programma elettronico di stabilità ESP, costituisca un fattore importante in questa iniziativa. Sempre più Paesi prevedono l obbligo di equipaggiare i veicoli con questo sistema sviluppato da Bosch.

23 Bosch oggi Grandi investimenti in Asia Nel 2011 il settore Tecnica per Autoveicoli ha continuato ad incrementare le attività nella regione asiatica, ancora in crescita. Nonostante gli effetti dei disastri naturali, le nostre vendite nella regione sono aumentate del 50% rispetto al Alla fine del 2011, circa dei nostri ingegneri attivi nel settore Tecnica per Autoveicoli di tutto il mondo lavoravano in Asia. In particolare si stanno svolgendo importanti attività in Cina, dove Bosch prevede di investire circa 1,8 miliardi di euro dal 2011 al Programma mondiale di ricambi Su tutti i mercati mondiali Bosch si presenta come fornitore leader di ricambi ricondizionati per veicoli. Attualmente questo programma di ricambi, gestito dalla divisione Automotive Aftermarket, comprende ricambi che, raggruppati in 30 categorie di prodotti, includono tutti i componenti, dai motorini di avviamento alle pompe di iniezione diesel. Alla fine del 2011 abbiamo acquisito Unipoint Group di Taiwan, un noto produttore asiatico di motorini d avviamento, alternatori e spazzole tergicristallo. Questa operazione consolida la posizione della divisione Automotive Aftermarket tra i fornitori leader di queste categorie di prodotti. All inizio del 2012 abbiamo stabilito i termini dell acquisizione dell attività Service Solutions dalla società statunitense SPX Corporation. Con questa operazione rafforzeremo la nostra posizione come uno dei principali fornitori di soluzioni diagnostiche in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: Tecnica per Autoveicoli

24 Tecnologia Industriale Fatturato Investimenti Investimenti in Ricerca e Sviluppo Valori in milioni di euro Il settore Tecnologia Industriale, che comprende le divisioni Tecnologia Drive and Control, Tecnica di Imballaggio e Solar Energy, ha generato un fatturato di 8 miliardi di euro, pari a un miglioramento del 21% rispetto all anno precedente, questo anche grazie alla ripresa economica del settore dell ingegneria meccanica e industriale. I mercati di Cina, India, Brasile e Russia in particolare hanno favorito la crescita di Bosch Rexroth AG e della divisione Tecnica di Imballaggio. La divisione Solar Energy è stata sottoposta ad una notevole pressione dovuta al forte ridimensionamento dei prezzi. Il numero di dipendenti nel settore Tecnologia Industriale è aumentato dell 11%, raggiungendo le unità. 600 azionamenti per il Teatro Bolshoi

25 Bosch oggi Partner leader per i sistemi Un forte aumento della domanda da parte del settore dei beni strumentali ha favorito le attività della nostra divisione Tecnologia Drive and Control. Concentrandosi sui mercati e sulle industrie, l azienda è riuscita a sfruttare al meglio le opportunità che le si sono presentate. L attenzione si è progressivamente spostata verso l Asia. Attualmente, la regione Asia-Pacifico costituisce il 27% del fatturato totale della divisione Tecnologia Drive and Control. L area Mobile Applications ha registrato una forte crescita, guidata dall elevata domanda mondiale di macchine per l edilizia e l agricoltura. Industrial Applications ha incrementato il proprio volume d affari sia nell ingegneria di processo sia nell automazione di fabbrica. Renewable Energies, che produce componenti e sistemi per utilizzare l energia eolica, non è riuscita a soddisfare i propri target di crescita. Tuttavia, riteniamo che le prospettive a lungo termine per questo settore siano positive. A Mosca abbiamo fornito e commissionato oltre 600 azionamenti elettrici ed idraulici, insieme con l intero sistema di comando dei macchinari dei palchi del Teatro Bolshoi, che ha riaperto dopo un lungo periodo di ristrutturazione.

26 Maggiore attenzione per i bisogni regionali Stiamo espandendo i nostri studi di ingegneria nei mercati in crescita, in particolare in Cina, ma anche in Sudamerica. I nostri ingegneri stanno sviluppando soluzioni e prodotti sempre più personalizzati in base ai bisogni dei clienti delle regioni di riferimento. Nei mercati emergenti, si registra un aumento della domanda dei prodotti che chiamiamo good enough, ossia buoni quanto basta. Si tratta di prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo sviluppati con standard di alta qualità e progettati per svolgere un compito specifico: né più, né meno. Tra i potenziali clienti di prodotti come questi figurano decine di migliaia di piccole imprese di Paesi come la Cina, l India e il Brasile. Aumento della domanda di imballaggi L innalzamento del tenore di vita in tutto il mondo comporta un aumento della domanda di imballaggi. Questa tendenza ha giovato alla divisione Tecnica di Imballaggio, soprattutto in Cina, dove siamo già uno dei principali produttori. A Chengdu, nella provincia centrale del Sichuan, lo scorso anno abbiamo aperto Bosch produce tecnologia industriale in 99 sedi in 25 paesi. Divisioni Tecnologia Drive and Control 1 Mobile applications Industrial applications Renewable energies Tecnica di Imballaggio Ingegneria di processo Tecnica di Imballaggio Soluzioni di sistema Servizi Solar Energy Lingotti Wafers Celle solari Moduli solari cristallini Moduli solari a film sottile Centrali fotovoltaiche 1 Bosch Rexroth AG (100% Bosch)

27 Bosch oggi il nostro secondo stabilimento di produzione di macchinari per imballaggi della Cina. In India, ci siamo trasferiti nel nuovo stabilimento di Verna. Stiamo inoltre potenziando le attività di vendita e assistenza nelle regioni in crescita del Sudamerica e dell Africa. Abbiamo aperto nuovi uffici vendite, tra cui a Panama City e a Johannesburg. Prevista una crescita mondiale del fotovoltaico Lo scorso anno la nostra divisione Solar Energy è stata sottoposta a una notevole pressione a causa del forte calo dei prezzi e dell agguerrita concorrenza dell Asia. La nostra consociata aleo solar AG, che produce e vende moduli cristallini, non è inoltre riuscita a raggiungere i target di vendita prefissati. Nonostante il contesto difficile, abbiamo tuttavia incrementato le vendite a pezzi. Siamo fermamente convinti che nel lungo termine il sole costituirà un importante fonte di energia rinnovabile. Per quanto riguarda le regioni del mondo, prevediamo una forte crescita in Asia e nelle Americhe. Lo scorso anno abbiamo aperto la nuova sede centrale e un centro di competenza per il fotovoltaico ad Arnstadt, in Germania. Per migliorare le forniture ai mercati della Francia e dell Europa meridionale, abbiamo avviato la produzione di moduli solari presso lo stabilimento di Vénissieux in Francia all inizio del Nello stato malese di Penang prevediamo di avviare un nuovo stabilimento produttivo per coprire l intera catena del valore nella produzione di celle solari. Per ulteriori informazioni: Drive and Control Technology Tecnica di Imballaggio Solar Energy

28 Beni di Consumo e Tecnologie Costruttive Fatturato Investimenti Investimenti in Ricerca e Sviluppo Valori in milioni di euro La domanda globale di beni di consumo è cresciuta costantemente nel L avvio della ripresa per il business dell edilizia è stato più lento. Ciò nonostante, le vendite di elettroutensili, termotecnica, sistemi di sicurezza ed elettrodomestici sono aumentate del 4,4%, salendo a 13 miliardi di euro. I mercati asiatici sono stati i principali motori della crescita, ma anche quelli del Sudamerica hanno registrato uno sviluppo positivo. Prevediamo che, nei prossimi anni, la crescita sovraproporzionale di queste regioni continuerà. Il numero di dipendenti del settore è aumentato del 6%, raggiungendo le unità. 15%crescita in Asia

29 Bosch oggi Concentrazione sulle esigenze dei clienti In generale, il mercato globale degli elettroutensili si è sviluppato positivamente nel 2011, nonostante il rallentamento rispetto all anno precedente. Anche le differenze regionali sono state significative: la domanda in Europa occidentale è cresciuta più lentamente, mentre i mercati in Sudamerica e Asia sono risultati molto dinamici. La lieve tendenza alla crescita del Nord America è continuata. Complessivamente nel 2011, la divisione Elettroutensili ha ancora una volta registrato una performance superiore rispetto al mercato, riuscendo così a espandere la propria quota di mercato in tutte le principali regioni di vendita. La crescita è stata particolarmente forte in Asia ed Europa, leggermente inferiore negli Stati Uniti. Abbiamo inoltre conquistato quote di mercato in Germania, dove abbiamo anche mantenuto elevate le nostre performance. Grazie a tutto questo, 17 dei 20 elettroutensili più venduti nei negozi europei per il fai-da-te sono prodotti da Bosch. Anche le vendite in Sudamerica sono state molto incoraggianti. Sono le nostre innovazioni a costituire le fondamenta di questo successo. Lo scorso anno, la divisione Elettroutensili ha generato quasi il 40% del fatturato con prodotti lanciati da meno di due anni. Anche nel 2011, la divisione ha introdotto un totale di oltre 100 prodotti nuovi che hanno immediatamente conquistato una grande popolarità.

30 Bosch produce beni di consumo e tecnologie costruttive in 81 sedi in 28 paesi. Divisioni Elettroutensili Elettroutensili per l edilizia el industria Elettroutensili per il fai da te Accessori Utensili per il giardinaggio Strumenti di misurazione Termotecnica Sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, residenziale e industriale Sistemi di regolazione e controllo Elettrodomestici 1 Forni, piani cottura Lavastoviglie Lavatrici, asciugatrici Frigoriferi, congelatori Pulizia pavimenti Beni di consumo Sistemi di Sicurezza Product business Sicurezza edifici Centri di comunicazione 1 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (50% Bosch) Aumento dell importanza dell efficienza energetica Nel 2011, lo sviluppo della divisione Termotecnica è stato intralciato dalla difficile situazione del settore dell edilizia e dagli elevati deficit di bilancio, in particolare in Europa occidentale e centrale. I mercati dell Europa orientale, dell Asia e del Sudamerica si sono invece sviluppati in modo positivo. Oggi, oltre due terzi del fatturato delle attività della divisione Termotecnica sono generati al di fuori della Germania, dove siamo comunque riusciti a consolidare la quota di mercato. Un altro esempio di efficienza energetica migliorata grazie alla tecnologia Bosch è rappresentata dalla Energy Plus Home, consegnata ai suoi destinatari a Wetzlar, in Germania, nel dicembre Grazie all interazione ingegnosa tra la fornitura di energia decentralizzata, il riscaldamento, la ventilazione, il raffreddamento e il riscaldamento dell acqua, in un anno

31 Bosch oggi l edificio produce più energia di quanta non ne consumi. Questa soluzione presenta grandi potenzialità dal punto di vista dell ecocompatibilità in Germania, in quanto il 40% dell energia primaria viene usata in edifici. Domanda di sicurezza e servizi in aumento in tutto il mondo Nel 2011, il mercato mondiale della tecnologia di sicurezza si è sviluppato in modo soddisfacente. I più alti tassi di crescita sono stati registrati in Cina, Europa orientale e Sudamerica. In queste aree Bosch ha raggiunto una crescita del fatturato a due cifre, e prevede di continuare a registrare una crescita sopra la media negli anni a venire. Anche le attività in Germania si sono sviluppate favorevolmente. La protezione dell ambiente a casa L impiego efficiente dell energia e delle risorse è uno degli obiettivi principali nello sviluppo dei prodotti di BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (BSH). Fondata più di quarant anni fa, questa vincente joint venture tra Bosch e Siemens ha reso l azienda di elettrodomestici di alta qualità e ad alto rendimento apprezzata in tutto il mondo. Grazie alla sua ottima reputazione, nel 2011 BSH è riuscita a conquistare quote aggiuntive in tutti i mercati importanti. Per ulteriori informazioni: Elettroutensili Termotecnica Sistemi di Sicurezza Elettrodomestici

32 La nostra responsabilità Siamo convinti che lo sviluppo sostenibile della nostra azienda sia indispensabile per il suo successo a lungo termine. In questo contesto, responsabilità aziendale significa mantenere un equilibrio fra interessi commerciali, tecnologici, sociali e ambientali. Di conseguenza fissiamo degli standard particolarmente elevati per quanto riguarda la nostra definizione di gestione aziendale, i nostri rapporti con il personale, il nostro comportamento nei confronti dell ambiente e della società. Azienda Collaboratori Ambiente Società 125 anni di sviluppo sostenibile

33 Bosch oggi Collaboratori Il nostri collaboratori sono essenziali per una crescita dinamica e per un successo economico duraturo. A fine anno, Bosch impiegava persone in tutto il mondo, circa in più rispetto all anno precedente. Allo scopo di attrarre i migliori giovani talenti di tutto il mondo, abbiamo incrementato significativamente i fondi internazionali per l istruzione superiore, concentrandoci in particolare sul programma Bosch InterCampus. Nei prossimi dieci anni, Bosch investirà un totale di 50 milioni di euro per offrire supporto a università e progetti di ricerca in Germania, Cina, India e Stati Uniti. Per Bosch è importante non soltanto sostenere l istruzione e la ricerca, ma anche fornire alla forza lavoro una formazione continua. In questo contesto, in Asia e nelle Americhe sono disponibili sempre più opportunità di formazione. Nel 2011, Bosch ha investito un totale di oltre 200 milioni di euro in formazione del personale in tutto il mondo.

34 L introduzione di altre iniziative per promuovere ulteriormente la diversità in azienda è uno degli obiettivi principali delle nostre attività di sviluppo HR. Alcuni studi hanno dimostrato che l eterogeneità della forza lavoro è uno dei motori principali di innovazione e valore aggiunto. Soltanto in Germania, circa giovani di 60 sedi Bosch e 100 unità operative hanno iniziato un periodo di apprendistato nel In tutto il mondo sono i giovani che partecipano a programmi di formazione occupazionale presso Bosch, di cui in Germania. Riteniamo che una formazione estesa e di alto profilo non soltanto garantisca il successo a lungo termine della nostra azienda, ma anche che costituisca parte integrante della nostra responsabilità sociale. Questo si applica anche a regioni quali la Cina, dove, ad esempio, Bosch ha istituito il proprio reparto di formazione occupazionale a Suzhou. Qui i giovani possono completare l apprendistato in linea con gli standard tedeschi in campi quali la meccanica industriale e la meccatronica. Ambiente La principale sfida ecologica per l umanità consiste nel conservare e proteggere l ambiente naturale. In Bosch, pertanto, pianifichiamo le nostre attività in modo da utilizzare l energia e le risorse in modo efficiente. I prodotti ecocompatibili progettati appositamente per ridurre l inquinamento e limitare il più possibile l utilizzo delle risorse costituiscono già circa il 40% del nostro fatturato e sono i destinatari di circa la metà del nostro budget di Ricerca e Sviluppo. Entro il 2020 puntiamo a ridurre le emissioni di anidride carbonica dei nostri stabilimenti di produzione di tutto il mondo di almeno il 20% rispetto all anno di riferimento 2007.

35 Bosch oggi Al volgere del 2011 avevamo ridotto le emissioni relative di CO 2 di circa il 10%. Bosch sta anche incrementando l impiego di energie rinnovabili nelle proprie sedi. A Blaichach, nella Germania meridionale, abbiamo investito quasi dieci milioni di euro per una revisione completa del nostro impianto a energia idroelettrica, che genera megawattora di energia ogni anno, coprendo l 85% del fabbisogno energetico dello stabilimento e riducendo le emissioni di CO 2 di quasi tonnellate l anno. Stiamo anche utilizzando impianti fotovoltaici per rendere gli stabilimenti Bosch più efficienti sotto il profilo energetico. Il nuovo stabilimento di produzione di wafer a Reutlingen, ad esempio, utilizza già il sole per generare parte dell energia di cui necessita. Nella sede di Madrid, in Spagna, un impianto termico solare copre circa il 70% del fabbisogno di acqua calda della mensa e degli spogliatoi. Società Seguendo le orme del nostro fondatore, Robert Bosch, diamo una priorità speciale alla responsabilità sociale, sia all interno dell azienda che al di fuori. Questo spiega da sempre il nostro impegno nell istruzione, nel sostegno dei giovani talenti nel campo delle scienze e l impegno nella beneficienza. Tra le iniziative che sosteniamo figura l associazione Primavera, fondata da dipendenti ed ex dipendenti, che mira ad offrire un inizio di vita migliore ai bambini che vivono nei pressi degli stabilimenti Bosch nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti. Offriamo, inoltre, aiuto immediato quando le regioni in cui operiamo sono colpite da disastri naturali. Nell anno 2011 abbiamo festeggiato un anniversario speciale in Giappone: il centenario della nascita della prima filiale Bosch nel Paese. Quando l 11 maggio 2011 il terremoto, lo tsunami e

36 collaboratori nelle Americhe collaboratori in Europa L aumento dell organico Bosch Nuovi collaboratori nel 2011 la catastrofe nucleare hanno colpito la parte settentrionale del Paese, abbiamo avviato ampi programmi di aiuto che porteremo avanti anche nel Subito dopo il terremoto, abbiamo donato un milione di euro alla Croce Rossa. Molti dei nostri dipendenti giapponesi hanno voluto contribuire con donazioni private, e la nostra consociata locale ha versato un importo pari a quello raccolto dal personale. Anche il personale in forza al di fuori del Giappone ha offerto un contributo generoso, raccogliendo euro in più. Alla fine dell estate 2011, forti piogge monsoniche e tempeste tropicali hanno provocato inondazioni catastrofiche in Thailandia, colpendo oltre 12 milioni di persone. Più di un terzo del Paese era sott acqua. Il Gruppo Bosch ha donato euro alla Croce Rossa per i primi aiuti. In Cina, dove siamo attivi da più di 100 anni, impieghiamo circa collaboratori. Nel 2011 abbiamo confermato il nostro

37 collaboratori in tutto il mondo Bosch oggi collaboratori nella regione Asia-Pacifico impegno a lungo termine nel Paese istituendo il Bosch China Charity Center (BCCC). Negli Stati Uniti abbiamo creato il Bosch Community Fund, grazie al quale d ora in avanti tutte le attività a favore delle comunità organizzate dalle nostre 50 sedi statunitensi verranno gestite da un unico ente. Questa fondazione si occupa in particolare dell istruzione dei giovani in ambito scientifico, nella tecnologia e nello studio dell ambiente. Il nostro impegno a livello mondiale è supportato dalla Bosch India Foundation, istituita nel 2008, e dall Instituto Robert Bosch in Brasile, che dal 1971 sostiene progetti culturali e a scopo benefico. Per ulteriori informazioni: Jobs and career Responsabilità aziendale Primavera

38 Fondazione Robert Bosch Dal 1964 la Robert Bosch Stiftung GmbH porta avanti in chiave moderna l impegno caritatevole e sociale del fondatore dell azienda. Oltre a perseguire obiettivi specifici con programmi ed enti propri, la Fondazione sostiene anche iniziative e progetti esterni che aiutano la società ad affrontare i problemi con cui si deve confrontare. In linea con i valori di Robert Bosch e con le volontà espresse nel suo I membri del programma per testamento, molti dei progetti della junior manager statunitensi Fondazione sviluppano e testano metodi davanti alla Robert Bosch per affrontare problemi sociali e della House, l ex dimora del fondatore dell azienda, oggi società. Tra i temi principali figurano sede della fondazione Robert assistenza sanitaria, istruzione e Bosch. La Fondazione dispone relazioni internazionali. Questi progetti anche di uffici nella vicina casa Bosch Heidehof, che vengono finanziati con i dividendi che la viene utilizzata come centro Fondazione riceve in quanto azionista di conferenze e di formazione per Robert Bosch GmbH. il Gruppo Bosch. Favorire gli incontri A livello internazionale, le fondazioni possono anche contribuire a mantenere un dialogo costruttivo tra le nazioni. Tra gli esempi emblematici

39 Bosch oggi dell opera della Fondazione troviamo programmi di studio internazionali, programmi di scambio per i giovani manager delle amministrazioni statali europee e borse di studio per i giornalisti. La Fondazione gestisce anche il programma Jugend denkt Europa (Giovani idee per l Europa), che offre a diverse centinaia di studenti di tutta Europa l opportunità di lavorare ogni anno a progetti congiunti. Da molti anni la Fondazione Robert Bosch sostiene autori e traduttori, in quanto ritiene siano importanti ambasciatori culturali, e giovani che lavorano come manager culturali in varie istituzioni al di fuori della Germania. Ogni anno, la Robert Bosch Junior Professorship per l utilizzo sostenibile delle risorse naturali offre opportunità ai giovani ricercatori migliori. Le iniziative non convenzionali per l istruzione politica organizzate dalla Fondazione si rivolgono principalmente ai ragazzi che si sentono alienati dalla politica tradizionale. I centri di apprendimento negli stadi di calcio e il progetto Internet Du hast die Macht (tu hai il potere) sono stati creati per incoraggiare i giovani a interessarsi di più alle questioni politiche. Accelerare le riforme Nel panorama formativo tedesco, il Deutscher Schulpreis (premio scolastico tedesco) della Fondazione Robert Bosch e della Fondazione Heidehof si è guadagnato la fama di sigillo di qualità. Conferito per la quinta volta nel 2011, insieme a molti altri programmi è stato ideato per accelerare la riforma dell istruzione e per migliorare la qualità del sistema educativo tedesco. Ulteriori punti chiave sono rappresentati dalla demografia e dall invecchiamento della popolazione, per cui la Fondazione si pone l obiettivo di rispondere alle sfide presentate dai cambiamenti demografici. Per ulteriori informazioni: Fondazione Robert Bosch

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling 1960 Linde presenta il primo carrello con trasmissione idrostatica nel 1960 il modello Hubtrac. Questo significa

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Il Gruppo: valore per il territorio

Il Gruppo: valore per il territorio Il Gruppo AEB-Gelsia rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 20 operatori a livello nazionale. Il Gruppo ha voluto ribadire il proprio

Dettagli

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012

Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro. Roma 2012 Il ruolo del manutentore di impianti: prospettive per il futuro Roma 2012 La situazione del patrimonio edilizio pubblico e privato costituisce uno degli aspetti in cui si misura la distanza che spesso

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale

Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Il risparmio energetico: priorità economica ed ambientale Ing Alessandro Fatini del Grande 20 febbraio 2007 Il risparmio energetico è diventata un esigenza importante sia a livello ambientale (riduzione

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti In veste di banca dell UE, forniamo finanziamenti e consulenze per progetti d investimento validi e sostenibili situati in Europa e nei Paesi terzi. I nostri

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

Management Game 2011

Management Game 2011 Management Game 2011 La Mobilé Inc 1 Introduzione 1.1 La Mobilé Inc in breve Mobilé Inc è un azienda produttrice di telefonini che ha sede negli Stati Uniti che si è concentrata sulla produzione di telefonini

Dettagli

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company

Bosch Rexroth Italia. Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth. The Drive & Control Company Bosch Rexroth Italia Il Gruppo Bosch Bosch Tre settori di business Gruppo Bosch 52,4 miliardi di fatturato 305.877 collaboratori di cui 42.800 solo nella Ricerca

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane

Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Evoluzione dei principali mercati: quali sviluppi si prospettano nell internazionalizzazione delle PMI italiane Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti 21

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 10/10/2007. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca 30 settembre 2007 Agenda La situazione della produzione di energia rinnovabile in Italia

Dettagli

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014 Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015 3 febbraio 2014 Si aprono le iscrizioni Da oggi al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole statali, alle scuole paritarie,

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12%

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% CASE STUDY TM ( Re ) discover Simplicity to Guarantee Application Performance 1 Gli

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

COMPANY PROFILE. ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it

COMPANY PROFILE. ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it COMPANY PROFILE ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it SIAMO SPECIALISTI DELL EFFICIENZA ENERGETICA A COSTO ZERØ L efficienza energetica è la capacità di garantire un processo produttivo o l erogazione di

Dettagli

RETI D IMPRESA. Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo la propria individualità e le proprie competenze

RETI D IMPRESA. Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo la propria individualità e le proprie competenze 110 BUSINESS & IMPRESE Maurizio Bottaro Maurizio Bottaro è family business consultant di Weissman Italia RETI D IMPRESA Un alternativa a società e consorzi per integrare e valorizzare in modo innovativo

Dettagli

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006)

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) Siamo nell ultimo anno di programmazione, per cui è normale fare un bilancio dell attività svolta e dell

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Contare su un sistema che ci consente di valutare le performance di ogni elemento del nostro listino è una leva strategica

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

Confindustria Genova

Confindustria Genova Confindustria Genova La levadel Private Equity nelleacquisizionie nelle cessioni: minoranze e maggioranze Genova, 14 maggio 2015 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private

Dettagli

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELL ELABORAZIONE

Dettagli

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici Nata nel DALL ACCORDO TRA CONSIAG DI PRATO, INTESA DI SIENA E COINGAS DI AREZZO, che hanno scelto di aggregarsi per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni, è oggi una multiutility

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com Mercati altrimenti impossibili La flessibilità e la convenienza di LOGO! hanno consentito ad Eletec di affrontare con successo mercati altrimenti restii ad accettare soluzioni di automazione avanzate La

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

23 Febbraio 2016. State Street Asset Owners Survey

23 Febbraio 2016. State Street Asset Owners Survey 23 Febbraio 2016 State Street Asset Owners Survey Introduzione Il sistema pensionistico globale si trova di fronte a sfide di enorme portata I fondi pensione devono evolversi e svilupparsi per riuscire

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

La nuova parola del business Georgiano

La nuova parola del business Georgiano La nuova parola del business Georgiano Informazioni sulla società GEWORD è una società leader nel settore della consulenza e della revisione del mercato georgiano. "GEWORD" si avvale di uno suo staff qualificato

Dettagli

www.securitysystemsitalia.it

www.securitysystemsitalia.it L AZIENDA Security Systems Italia l Italia integra tecnologie elettroniche per la sicurezza al fine di creare soluzioni efficaci per la protezione dei beni e delle persone. La missione è quella di offrire

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Il nuovo meccanismo ELENA

Il nuovo meccanismo ELENA Il nuovo meccanismo ELENA (European Local Energy Assistance) Sintesi Power house Italy - Toolkit (European Local Energy Assistance) La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI)

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI IMPORTANTE LO STUDIO COMPARATIVO EFFETTUATO NON HA COSTI NE VINCOLI CONTRATTUALI PER L AZIENDA 1 FACILITY

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Indagine e proposta progettuale

Indagine e proposta progettuale Indagine e proposta progettuale Silver CoHousing Condividere. Per affrontare positivamente crisi economica e mal di solitudine della terza età Direzione della ricerca: Sandro Polci E noto che la popolazione

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della

Dettagli

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza Fondazione collettiva per la previdenza professionale Un futuro sereno grazie a Perspectiva Sfruttare completamente le opportunità di rendimento e

Dettagli

www.careon.de La careon twitter.com/careon

www.careon.de La careon twitter.com/careon La careon twitter.com/careon Profilo aziendale La careon GmbH è un impresa di management sanitario che è stata fondata nel 2000. I servizi da noi offerti comprendono lo sviluppo e il funzionamento di software

Dettagli

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt)

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) SCHEDA 8 La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) Verona, Italia, 5-9 luglio 2000 LA SFIDA DI VERONA Investire in salute significa promuoverne

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

CAPITOLO 11 Innovazione cam i amen o

CAPITOLO 11 Innovazione cam i amen o CAPITOLO 11 Innovazione e cambiamento Agenda Ruolo strategico del cambiamento Cambiamento efficace Cambiamento tecnologico Cambiamento di prodotti e servizi i Cambiamento strategico e strutturale Cambiamento

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

VII Forum Politeia. Supply Chain sostenibile end-to-end. Angelo Spina

VII Forum Politeia. Supply Chain sostenibile end-to-end. Angelo Spina VII Forum Politeia Supply Chain sostenibile end-to-end Angelo Spina 1 www.acquistiesostenibilita.org 4 ACQUISTI &SOSTENIBILITA - Vietata la riproduzione anche parziale ed il ri-editing ad hoc Vers.1.0

Dettagli

La Banca europea per gli investimenti in sintesi

La Banca europea per gli investimenti in sintesi La Banca europea per gli investimenti in sintesi Come banca dell Unione europea (UE), forniamo finanziamenti e consulenza per progetti d investimento validi e sostenibili situati in Europa e nei Paesi

Dettagli

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET.

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. Nome soluzione Ruven S.r.l. Settore: Cosmetica Descrizione Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. MediaFile

Dettagli

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua CONTENUTO Conosciamo CONOSCIAMO IL VOSTRO SETTORE Conosciamo Nell ultimo decennio il settore dell energia solare ha registrato una crescita senza

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

Vodafone Global M2M TEXA Case Study

Vodafone Global M2M TEXA Case Study Vodafone Global M2M TEXA Case Study Funzionalità smart per la guida sicura, assistenza always on, comunicazioni in tempo reale sono i servizi garantiti dal progetto Vodafone per TEXA. Vodafone Global M2M

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

UN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE MODERNO, EQUO, SOSTENIBILE E UNIVERSALE

UN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE MODERNO, EQUO, SOSTENIBILE E UNIVERSALE UN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE MODERNO, EQUO, SOSTENIBILE E UNIVERSALE - 1 - Il SSN è un valore per tutti gli italiani. Concorrere a migliorarlo continuamente è un impegno di tutti: Medici, Pazienti,

Dettagli

LE COOPERATIVE DI COMUNITÀ PER LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI LA CASA MEDITERRANEA

LE COOPERATIVE DI COMUNITÀ PER LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI LA CASA MEDITERRANEA LE COOPERATIVE DI COMUNITÀ PER LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI LA CASA MEDITERRANEA Seminario Bioedilizia ed energie alternative: nuove forme dell abitare e del costruire Cagliari 16/12/2011 Introduzione

Dettagli

LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY

LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY Pisa, 26 maggio 2011 LE CITTA PROTAGONISTE NELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI Le città sono responsabili di oltre il 50% delle emissioni di gas

Dettagli

Alpiq E-Mobility AG In Charge of E-Mobility.

Alpiq E-Mobility AG In Charge of E-Mobility. Alpiq E-Mobility AG In Charge of E-Mobility. In quanto leader sul mercato per le soluzioni globali nell infrastruttura della mobilità elettronica, difendiamo l idea che l energia vada utilizzata in modo

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Energia ed automotive: la rivoluzione è già in atto. Ing. Luigi Di Matteo Area Professionale Tecnica- ACI

Energia ed automotive: la rivoluzione è già in atto. Ing. Luigi Di Matteo Area Professionale Tecnica- ACI Energia ed automotive: la rivoluzione è già in atto. Ing. Luigi Di Matteo Area Professionale Tecnica- ACI Decreto Legislativo 30 maggio 2005, n. 128 Attuazione della direttiva 2003/30/CE relativa alla

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO L EVOLUZIONE TECNOLOGICA IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO NRG ENERGIA Simone Pausini www.nrg-energia.it Nasce nel 2010 con l obiettivo di promuovere la cultura delle energie rinnovabili e dell efficienza

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Le sfide della nuova direttiva per la centrale di committenza

Le sfide della nuova direttiva per la centrale di committenza Le sfide della nuova direttiva per la centrale di VALUTAZIONE DELL EFFICIENZA E DELL EFFICACIA DELLA DIRETTIVA 2004/18 1 Frammentazione ed eterogeneità delle stazioni appaltanti (250.000); 2 Le piccole

Dettagli

Servizi di assistenza Kaba. Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera

Servizi di assistenza Kaba. Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera Servizi di assistenza Kaba Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera 1 Assistenza Kaba: sicurezza di funzionamento, investimento assicurato Fattori imprescindibili per il funzionamento

Dettagli

P ANT LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA MASCHINENFABRIK GUSTAV EIRICH ONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS

P ANT LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA MASCHINENFABRIK GUSTAV EIRICH ONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS SOLUTIONS color: schwarz color: weiss S E R V E R ONS EC P ANT S E R V E R LA GESTIONE STRATEGICA DELLE PARTI ALLA MASCHINENFABRIK GUSTAV EC P ANT Storia di Successo P O I N T P O I N T D O K U D O K U PARTsolutions

Dettagli

Policy La sostenibilità

Policy La sostenibilità Policy La sostenibilità Approvato dal Consiglio di Amministrazione di eni spa il 27 aprile 2011. 1. Il modello di sostenibilità di eni 3 2. La relazione con gli Stakeholder 4 3. I Diritti Umani 5 4. La

Dettagli

Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it. 3 agosto 2010

Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it. 3 agosto 2010 Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it 3 agosto 2010 Indice Progetto www.italia.gov.it Da dove siamo partiti La linea che abbiamo seguito Il dominio.gov.it Il punto

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato?

Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato? Verso edifici a emissioni zero: utopia o percorso obbligato? Giuliano Dall O Direttore Generale SACERT RIFUSIONE DIRETTIVA EPBD La direttiva EPBD è stata sottoposta a rifusione al fine di chiarire e semplificare

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

Il cloud per la tua azienda.

Il cloud per la tua azienda. Il cloud per la tua azienda. Questo è Microsoft Cloud Ogni azienda è unica. Dalla sanità alla vendita al dettaglio, alla produzione o alla finanza, non esistono due aziende che operano nello stesso modo.

Dettagli

TECO 13 Il Tavolo per la crescita

TECO 13 Il Tavolo per la crescita Componenti TECO 13 Il Tavolo per la crescita Assiot, Assofluid e Anie Automazione, in rappresentanza di un macro-settore che in Italia vale quasi 40 miliardi di euro, hanno deciso di fare un percorso comune

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 1 GIUGNO 2015 Il primo trimestre del 2015 ha portato con sé alcuni cambiamenti nelle dinamiche di crescita delle maggiori economie: alla moderata ripresa nell Area euro

Dettagli

Milano, 30 marzo 2004

Milano, 30 marzo 2004 Milano, 30 marzo 2004 Gruppo TOD S: crescita del fatturato (+8.1% a cambi costanti). Continua la politica di forte sviluppo degli investimenti. 24 nuovi punti vendita nel 2003. TOD S Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli