COMUNE di MERETO di TOMBA SICURA MENTE TUTTI. Consigli utili per evitare truffe e furti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE di MERETO di TOMBA SICURA MENTE TUTTI. Consigli utili per evitare truffe e furti"

Transcript

1 COMUNE di MERETO di TOMBA SICURA MENTE TUTTI Consigli utili per evitare truffe e furti

2 L Amministrazione comunale di Mereto di Tomba, ha voluto realizzare questo opuscolo informativo su come prevenire le truffe e i furti che vedono come vittime privilegiate le persone anziane e non solo sperando di dare a tutti i cittadini delle semplici indicazioni per evitare di cadere in certe truffe e raggiri che purtroppo si sono verificate e continuano a verificarsi anche nel nostro territorio. Si ringraziano sentitamente il Comandante della stazione dei Carabinieri di Campoformido M.llo Capo Sergi, il Comandante della Polizia Locale Intercomunale di Basiliano Mereto di Tomba e l Associazione Nazionale Carabinieri di Basiliano per il prezioso lavoro che svolgono al servizio della comunità e per averci proposto questa iniziativa. Il benessere e la sicurezza dei cittadini devono essere la priorità per chi amministra un paese e rappresenta un elemento imprescindibile della nostra programmazione sin dal nostro insediamento. Troppo spesso la cronaca recente ci parla di raggiri e truffe di cui sono vittime soprattutto i nostri anziani. Auspicando che possa essere uno strumento utile per tutti i cittadini Il Sindaco Andrea Cecchini Presidente Commissione Pari Opportunità Vittorina Miotti

3 IN CASA NON APRITE QUELLA PORTA!! Spesso le cronache riportano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini. Anziana derubata da finto operaio di una società telefonica Quattro pensionati truffati da falsi impiegati comunali Altre tre persone cadute nella trappola di falsi dipendenti della società del gas. Per non cadere in questi raggiri spesso è sufficiente prendere alcune precauzioni. LA PREVENZIONE è LA MIGLIOR DIFESA Non fidatevi delle apparenze! Il truffatore per farsi aprire la porta ed introdursi nelle vostre case può presentarsi in diversi modi. Spesso è una persona distinta, elegante e particolarmente gentile. Dice di essere un funzionario delle poste, di un ente di beneficienza, dell INPS o un addetto delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas etc. e talvolta un appartenente alle forze dell ordine. ATTENZIONE!!! Non sempre l abito fa il monaco!

4 L ABITAZIONE è UN LUOGO CHE POSSIAMO RENDERE PIU SICURO E DUNQUE: Rendete sicure porte e finestre: l ideale è una porta blindata con serrature antifurto e spioncino. Se potete installate un sistema antifurto elettronico o vetri antisfondamento. Se l interruttore generale dell elettricità è esterno proteggetelo con una cassetta metallica chiusa a chiave per impedire che qualcuno possa staccare la corrente ed entrare in casa mentre voi state cercando di rianimare l interruttore. È meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore. Ricordate che luce e rumore tengono lontani i malviventi: se siete da soli in casa tenete la luce o la radio accesa. Quando siete in casa tenete la porta protetta con il paletto o con la catenella di sicurezza. Se perdete le chiavi di casa o vi vengono rubate, cambiate subito la serratura. Uscendo di casa assicuratevi che la porta sia ben chiusa. Non fate sapere fuori dall ambiente familiare se in casa ci sono oggetti di valore o casseforti, nè dove si trova la centralina dell allarme.

5 Se vivete in una casa isolata, adottate un cane. Sulla segreteria telefonica registrate il messaggio sempre al plurale, la forma più adeguata non è siamo assenti ma in questo momento non possiamo rispondere. Mettete solo il cognome sia sul citofono sia sulla cassetta della posta per evitare di indicare il numero effettivo di inquilini (il nome identifica l individuo, il cognome la famiglia). Non aprite agli sconosciuti e non fateli entrare in casa. Diffidate degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusuali, soprattutto se in quel momento siete soli in casa; se inavvertitamente avete aperto la porta ad uno sconosciuto che è entrato in casa e vi sentite a disagio, non perdete la calma. Invitatelo ad uscire dirigendovi con decisione verso la porta, apritela e se necessario ripetete l invito ad alta voce. Quando bussano alla porta verificate l identità della persona controllando dallo spioncino ed utilizzando sempre la catenella di sicurezza; non mandate ad aprire i bambini a meno che non siate certi di chi è alla porta. Se la persona si presenta in divisa chiedete il tesserino di riconoscimento e contattate l ente al quale dice di appartenere per verificarne l attendibilità. È buona norma tenere a portata di mano l elenco dei numeri di telefono dei vostri fornitori di acqua, gas, energia elettrica etc.

6 Se qualcuno dice di venire a nome di una persona di vostra conoscenza e vi chiede somme di denaro, diffidate. Eventualmente accertatevi telefonando subito al diretto interessato per vedere se è vero. ATTENZIONE anche a chi si presenta a casa con una vostra fotografia di famiglia oppure un oggetto a cui siete legati affettivamente con l intento di restituirvelo. Dietro a questa apparente buona azione si nascondono dei malviventi che in precedenza si sono introdotti in casa vostra per sottrarvi il bene a voi caro (senza rubare altro) e poi, asserendo di averlo ritrovato assieme ad altra refurtiva, con il pretesto di restituirvelo approfittando del momento per sottrarvi denaro o oggetti di valore. Attenzione anche ai falsi funzionari delle poste o banca che chiedono di verificare se tra le banconote tenute in casa ce ne sono di contraffatte. Con uno stratagemma distraggono la vittima e si impossessano del denaro e dei preziosi custoditi. QUANDO SIETE ASSENTI DA CASA Lasciate qualche luce accesa, la radio o il televisore in funzione. Chiudete sempre la porta a chiave e non lasciate le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti. Evitate di accumulare la posta nella cassetta delle lettere, chiedete ad un vicino di ritirarla; tanta posta non ritirata dimostra che in casa non c è nessuno.

7 Se avete oggetti di valore che dovete lasciare in casa fotografateli, in caso di furto sarà più facile la ricerca. Coinvolgete anche i vicini affinché sia reciproca l attenzione a rumori sospetti, nel caso non esitate a chiamare il 112 o il 113. Non fate sapere i vostri programmi di viaggio o di vacanze, non divulgate la data del rientro (anche attraverso la segreteria telefonica) e non date informazioni specifiche sulla vostra assenza. Nel caso in cui al rientro a casa vi accorgete che la serratura è stata manomessa o che la porta è socchiusa, non entrate e chiamate immediatamente il 112 o il 113, potreste scatenare una reazione istintiva e violenta dei ladri che si vedono scoperti. NON FATE GLI EROI... CHIAMATE SEMPRE IL 112 o il 113 Comunque, se appena entrati vi rendete conto che la vostra casa è stata violata, non toccate nulla per non inquinare le prove e telefonate subito al pronto intervento. Considerate che in caso di furto i primi posti esaminati dai ladri sono gli armadi, i cassetti, i vestiti, l interno dei vasi, i quadri, i letti ed i tappeti.

8 QUANDO SIETE IN STRADA Evitate strade isolate e poco illuminate e non portate borse e pacchi pesanti che impediscono di muoversi con facilità Se avete l impressione di essere seguiti entrate in un negozio o chiedete aiuto ai passanti Prestate sempre attenzione alle persone che si incrociano, evitando di apparire sbadati o distratti; Camminando sui marciapiedi è bene tenersi dalla parte più vicina al muro e non tenere la borsa rivolta verso la strada; Evitate di fare sfoggio di orecchini o altri gioielli vistosi o di portare grosse somme di denaro; se è inevitabile, cercate di non tenere tutto il denaro solo nel portafogli ma di distribuirlo fra borse, tasche o altro; SCIPPI e BORSEGGI Scippi e borseggi sono tra le più fastidiose e pericolose azioni che la microcriminalità commette contro i cittadini. Gli scippatori generalmente agiscono in due o più, lo fanno a piedi e spesso in moto o in motorino, affiancano le vittime prescelte e strappano loro la borsa violentemente. Se si è vittima di uno scippo lasciare la presa altrimenti si corre il rischio di essere trascinati o travolti. È buona regola portare con se solo il denaro strettamente necessario.

9 Borse e borsellini vanno rivolti al lato interno dei marciapiedi, dalla parte del muro, meglio se a tracolla e protetti dall avambraccio. Se il percorso è lungo, tenete presenti alcuni punti di riferimento (un bar, un negozio, una chiesa...) che possono essere utili in caso di bisogno. Evitate luoghi solitari e poco illuminati. ALL UFFICIO POSTALE o IN BANCA Quando fate operazioni di prelievo o versamento, possibilmente non andate da soli, in particolare nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenza delle bollette. Seguite attentamente l operato del cassiere per evitare di appartarvi per ricontare il denaro. Mettete il denaro in una tasca interna dell abito e tenete un portamonete con pochi spiccioli a portata di mano per darlo in caso di rapina. Se avete il dubbio di essere osservati, fermatevi all interno della banca o dell ufficio postale e parlatene con chi vi accompagna o con gli addetti allo sportello; Durante il tragitto di andata e ritorno, con grosse somme di denaro in tasca, evitate di fermarvi e farvi distrarre. Quando utilizzate il bancomat usate prudenza, interrompete l operazione se vi sentite osservati. Uscendo dalla banca o dalla posta, controllate che non ci sia nessuno in attesa e non soffermatevi con chi chiede informazioni; ricordate che nessun cassiere della banca o dell ufficio postale vi insegue per strada per rilevare un errore nel conteggio del denaro che vi ha consegnato.

10 PER I PIU GIOVANI: siate orgogliosi di accompagnare i nonni in banca o in posta!!! AL TELEFONO Il telefono è diventato in molti casi un tormento: facciamo in modo che non diventi anche un pericolo. C è chi chiama per proporre affari vantaggiosi, magari cercando di capire dati personali sensibili. o Non fornite informazioni personali, non prendete appuntamenti con chi propone di illustrare prodotti da acquistare, se vivete soli. o Sedicenti ispettori sfruttano il nome di alcuni enti o istituiti per farsi dare dati personali sensibili con la scusa di aggiornare cartelle o documenti: RICORDATE CHE NESSUN ENTE o AZIENDA di SERVIZI o ISTITUTO o OSPEDALE CHIEDE DATI SENSIBILI AL TELEFONO. Spesso arrivano messaggi preregistrati da una voce femminile che annuncia la vincita di cospicui premi e vi invita a contattare numeri a pagamento che iniziano con 899: non abboccate! I premi sono inesistenti e la telefonata all 899 può costare parecchi euro! I messaggi hanno generalmente un tono amabile e molto convincente, vi prospettano premi di cui siete fortunati vincitori o altri premi che vi spettano se rispondete a semplici quiz o domande facili. Se ricevete questi messaggi, annotate il numero di telefono e non richiamate assolutamente; potete fare cosa molto utile per tutti i cittadini sporgendo denuncia alla polizia postale.

11 Attenzione a chi telefona chiedendo un aiuto economico, soldi in contanti per un parente in difficoltà o per aiutare qualche persona gravemente malata: è facile fare breccia quando si tira in ballo la salute di una persona cara. SUI MEZZI PUBBLICI o Sui mezzi affollati generalmente non è chi spinge che compie il furto ma il complice, e la refurtiva viene passata subito di mano. o Mai mettere il portafoglio nelle tasche posteriori. o È meglio tenere il denaro e i documenti nelle tasche interne. o In attesa di autobus, treni, corriere occorre fare attenzione anche sui marciapiedi: all arrivo del mezzo una piccola spinta può apparire naturale e coprire l azione del ladro. o È bene guardarsi intorno per identificare gli occasionali compagni di viaggio ed eventuali ladri. o In caso di bisogno rivolgetevi al personale in servizio e fate attenzione anche a chi vi offre aiuto forse vuole coprire il ladro. IN AUTO o o Non lasciate mai le chiavi della macchina inserite per l acquisto al volo del giornale o delle sigarette; Parcheggiate in aree custodite e illuminate evitando zone isolate. Utilizzate antifurti o sistemi di bloccaggio dei comandi dell auto che possono rendere la vita più dura ai ladri;

12 o o o o Quando parcheggiate l auto non lasciate in vista borse, portafogli, cellulari, occhiali, e qualsiasi oggetto che possa destare interesse, anche se di scarso valore; Quando vi fermate ai semafori evitate di tenere i finestrini aperti. É buona norma tenere le portiere bloccate ed evitare di lasciare la borsa sui sedili o in un posto visibile; Fate attenzione ai piccoli tamponamenti spesso sono provocati volontariamente per far scendere dall auto il conducente e impossessarsi di borsette, portafogli o beni che si trovano all interno dell abitacolo; Attenzione ai falsi incidenti... mentre siete in strada alla guida della vostra auto e avvertite un rumore improvviso che vi induce a fermarvi. Contemporaneamente venite avvicinati da uno o più individui che vi accusano di aver rotto inavvertitamente lo specchietto della loro auto e pretendono un immediato risarcimento anche minacciandovi. Non scendete dall auto e chiamate immediatamente il 112 o il 113. Il rumore potrebbe essere stato provocato dal lancio di un oggetto contro la vostra auto.

13 FIERE MERCATI e MANIFESTAZIONI VARIE La ressa facilita l agire dei malviventi e in più si è portati ad essere totalmente assorbiti da ciò che si guarda e quindi meno attenti a ciò che accade intorno a noi. Essere sovraccarichi di borse richiama l attenzione e ci rende più deboli nelle reazioni. Quando si tolgono cappotti e giacche è buona abitudine lasciare vuote le tasche. É un gioco da ragazzi prelevare documenti e soldi da una giacca portata al braccio. Frequentando mercati con i bambini, oltre alle normali cautele per non perdersi, occorre vigilare affinché non diventino essi il veicolo per facilitare il compito ai malviventi, usandoli sia per distrarvi che abusando della loro ingenuità. Cercate di avere sempre una mano libera; se ciò non è possibile accompagnate la borsa di valore con una minore (borsa civetta, per mettere in imbarazzo il malvivente). UN BUON CONSIGLIO INOLTRE è QUELLO di SEGUIRE LA TRASMISSIONE TELEVISIVA STRISCIA LA NOTIZIA IN ONDA TUTTI I GIORNI SU CANALE 5 ALLE ORE CIRCA. SPESSO VENGONO SMASCHERATE E MOSTRATE AL PUBBLICO TRUFFE AI DANNI di PERSONE.

14 PER QUALSIASI DUBBIO NON ESITATE A CHIAMARE STAZIONE dei CARABINIERI di CAMPOFORMIDO oppure Servizio Intercomunale di Polizia Locale PER CHIEDERE CONSIGLI ED EVENTUALMENTE PER CHIEDERE L INTERVENTO di UNA PATTUGLIA DELLE FORZE DELL ORDINE. TRUFFE su ACQUISTI FATTI A RATE Le associazioni di tutela dei consumatori spesso ricevono lamentele, segnalazioni e richieste di assistenza da parte di consumatori che hanno sottoscritto finanziamenti a tassi troppo alti o più genericamente regolati da clausole contrattuali poco chiare e comprensibili, per acquisti di auto, elettrodomestici, mobili etc. Ciononostante il ricorso al credito al consumo per l acquisto con la formula

15 Compra ora e paga a piccole rate a partire dal prossimo anno ad esempio è sempre più diffuso. È utile ricordare come comportarsi in caso di acquisti con finanziamenti. Innanzitutto il credito al consumo è un prestito o una facilitazione finanziaria concessa da una banca o da una società finanziaria e pertanto comporta un costo aggiuntivo a quello del bene acquistato. È fondamentale per chi deve chiedere un finanziamento inquadrabile nel credito al consumo informarsi preventivamente su oneri e spese, tasso nominale (TAN), tasso annuo effettivo globale (TAEG), eventuali garanzie personali o cambiarie da prestare. A tutela del consumatore, tra l altro, è prevista la facoltà di rimborsare anticipatamente il prestito o risolvere il contratto. CONSIGLI UTILI PER L USO DELLA CARTA di CREDITO o del BANCOMAT Quando vengono recapitati a casa per posta, la carta di credito o il bancomat e il successivo codice PIN, controllate che le buste siano della vostra banca o di chi emette la carta di credito. Verificate che all interno non vi siano alterazioni o rotture del cartoncino che contiene la carta e diffidate di buste bianche inviate con posta prioritaria o con francobollo (di solito sono buste con il francobollo già pagato). Ricordate di non cedere mai la carta di credito o bancomat con il PIN ad altre persone,

16 neanche al commerciante che afferma di non avere il POS con sé, semmai offritevi di accompagnarlo. CON IL BANCOMAT: allo sportello osservate l apparecchiatura alla ricerca di anomalie e modifiche. Sulla verticale o diagonale della tastiera i malviventi potrebbero aver installato una telecamera per leggere il PIN digitato; FESSURA PER L INSERIMENTO DELLA TESSERA: controllate se la fessura dove si inserisce la tessera bancomat è ben fissa. Se si muove o si stacca potrebbe significare che è stata coperta con uno strumento chiamato stimme ( una sorta di finta fessura per l inserimento della carta); i truffatori sono in grado di leggere la banda magnetica e di copiare i dati; TASTIERA: verificare se anche la tastiera è ben fissa. Spesso o malfattori sovrappongono una falsa tastiera riuscendo così a leggere e memorizzare il codice segreto; i dati così acquisiti vengono usati per produrre bancomat contraffatti con cui prelevare poi denaro in maniera fraudolenta; ATTENZIONE ALLO SPORTELLINO CHE EROGA IL CONTANTE: spesso i malviventi inseriscono un dispositivo artigianale all interno dello shutter (sportello presente nel bancomat da dove escono le banconote). Gli ignari clienti effettuano il prelievo ma di fatto non riescono a ritirare il denaro che rimane bloccato nel dispositivo inserito. Le banconote vengono successivamente prelevate dai malviventi.

17 IN CASO DI DUBBIO: non introdurre la tessera e non inserire il PIN; allontanarsi e chiamare le forze di polizia; PIN: digitare il codice coprendo la tastiera con il palmo della mano; AMBIENTE CIRCOSTANTE: usare preferibilmente sportelli bancomat in posizione visibile e ben illuminata,fare attenzione alla presenza di persone estranee e verificare che si trovino a ragionevole distanza; CON LE CARTE DI CREDITO: quando consegnate la tessera all esercente per pagare degli acquisti non perdetela mai di vista; ADDEBITI IMPROPRI: se vi arriva un estratto conto con addebiti impropri è bene comunicarlo subito alla propria banca e denunciare alle forze dell ordine l eventuale clonazione della carta disconoscendo le spese addebitate; ESAME DELL ESTRATTO CONTO: esaminare frequentemente i propri estratti conto e segnalare immediatamente al vostro istituto di credito qualsiasi movimento sospetto.

18 numeri utili per bloccare la carta di credito o il bancomat a seguito di furto o smarrimento: CARTA BANCOMAT 800_ (valido per tutte le carte bancomat) CARTASI CARTA POSTMAT/MAESTRO CARTA POSTEPAY CARTA CLARIMA CARTA VISA CARTA MASTER CARD BANKAMERICARD AMERICA EXPRESS DINNERS CLUB TENETE IL PRESENTE OPUSCOLO SEMPRE A PORTATA DI MANO! Progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Servizio Polizia Locale e Sicurezza Opuscolo realizzato grazie alla collaborazione del Forum Volontariato Attivo di Remanzacco.

Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri

Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri In caso di rapina in un pubblico esercizio Mantieni la massima calma ed esegui prontamente ciò che viene chiesto dai rapinatori. Non prendere

Dettagli

P O L I Z I A D I S T A T O. Progetto investigativo HOME

P O L I Z I A D I S T A T O. Progetto investigativo HOME Progetto investigativo HOME finalizzato a contrastare le bande criminali specializzate nella commissione di rapine e furti in abitazione Servizio Centrale Operativo RISULTATI CONSEGUITI 2563 PERSONE ARRESTATE

Dettagli

per anziani e non solo a cura di Gabriella Starnotti Dott.sse C. Laria & G. Starnotti STUDIO DI PSICOLOGIA E COUNSELING A TORINO

per anziani e non solo a cura di Gabriella Starnotti Dott.sse C. Laria & G. Starnotti STUDIO DI PSICOLOGIA E COUNSELING A TORINO Pagina1 STUDIO DI PSICOLOGIA E COUNSELING A TORINO Dott.sse C. Laria & G. Starnotti http:/// VADEMECUM CONTRO TRUFFE E RAGGIRI per anziani e non solo a cura di Gabriella Starnotti Pagina2 INTRODUZIONE

Dettagli

occhi aperti! Vanzago è più sicuro con la collaborazione di tutti

occhi aperti! Vanzago è più sicuro con la collaborazione di tutti occhi aperti! Vivere sereni e tranquilli in una comunità è un diritto di tutti 2 L Amministrazione Comunale in collaborazione con la Polizia Locale ha pensato di raccogliere in questo opuscolo alcuni piccoli

Dettagli

Stella - Tagliamento Palazzolo dello Stella OCJU

Stella - Tagliamento Palazzolo dello Stella OCJU OCJU 07 agosto 2003 Un falso operatore dell'omnitel tenta la truffa ai danni di anziani 01 marzo 2009 Ecco l' anziana che fingendosi amica d infanzia, truffa gli anziani Stella - Tagliamento 18 giugno

Dettagli

COMUNE DI BAGNO A RIPOLI PICCOLO VADEMECUM PER LA SICUREZZA QUOTIDIANA

COMUNE DI BAGNO A RIPOLI PICCOLO VADEMECUM PER LA SICUREZZA QUOTIDIANA COMUNE DI BAGNO A RIPOLI PICCOLO VADEMECUM PER LA SICUREZZA QUOTIDIANA Contro truffe e furti in appartamento CONTRO LE TRUFFE In casa. Non aprite quella porta! Spesso le cronache riportano episodi di criminali

Dettagli

Comune di Farra di Soligo. Consigli utili per la sicurezza della TUA Casa

Comune di Farra di Soligo. Consigli utili per la sicurezza della TUA Casa Comune di Farra di Soligo Consigli utili per la sicurezza della TUA Casa Consigli utili per la sicurezza della TUA Casa In queste poche righe l amministrazione comunale vuole presentare alla cittadinanza

Dettagli

CAMPAGNA DI SICUREZZA CONTRO I FURTI NELLE ABITAZIONI

CAMPAGNA DI SICUREZZA CONTRO I FURTI NELLE ABITAZIONI Prefettura U.T.G. di Pesaro e Urbino POLIZIA DI STATO ARMA DEI CARABINIERI GUARDIA DI FINANZA CAMPAGNA DI SICUREZZA CONTRO I FURTI NELLE ABITAZIONI ALCUNI CONSIGLI UTILI PER DIFENDERSI DAI MALINTENZIONATI

Dettagli

NON FIDARSI E MEGLIO!

NON FIDARSI E MEGLIO! COMUNE DI VOLONGO Provincia di Cremona Via Cavour n. 8 26030 VOLONGO CR C.Fisc.: 80003570191 Tel. 0372.845914 Fax. 0372.845756 e.mail: anagrafe@comune.volongo.cr.it NON FIDARSI E MEGLIO! Consigli utili

Dettagli

COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione

COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione COSA FARE SE SI È VITTIMA DI STALKING? Strategie d azione Non esiste un'unica soluzione che vada bene per ogni situazione di molestie assillanti. Le strategie d azione rivelatesi efficaci nel contrastare

Dettagli

MILANESI IMPIANTI ELETTRICI s.n.c. di Milanesi Gianluca & Amleto

MILANESI IMPIANTI ELETTRICI s.n.c. di Milanesi Gianluca & Amleto CHI NON VEDE NON RUBA La maggior parte dei furti avvengono in meno di 8 minuti, e quindi ladri e malviventi hanno tutto il tempo necessario prima che Polizia o vigilanza possano intervenire. Solo installando

Dettagli

Comune di Vezzano Ligure

Comune di Vezzano Ligure Comune di Vezzano Ligure VADEMECUM PER LA PREVENZIONE DI FURTI IN ABITAZIONE Vivere in una casa "tranquilla" rappresenta il desiderio di tutti ed alcuni semplici accorgimenti possono renderla maggiormente

Dettagli

Sicurezza, campagna di sensibilizzazione

Sicurezza, campagna di sensibilizzazione Sicurezza, campagna di sensibilizzazione Piccoli ma utili consigli utili per prevenire i furti nella propria abitazione Considerato il verificarsi, sul territorio comunale, di episodi di furto presso civili

Dettagli

Consigli agli anziani e non solo.

Consigli agli anziani e non solo. Consigli agli anziani e non solo. 2 Pronti ad aiutarvi Consigli per la vostra sicurezza non aprite agli sconosciuti e non fateli entrare in casa. Diffidate degli estranei che vengono a trovarvi in orari

Dettagli

SICUREZZA INFORMATICA MINACCE

SICUREZZA INFORMATICA MINACCE SICUREZZA INFORMATICA MINACCE Come evitare gli attacchi di phishing e Social Engineering Ver.1.0, 19 febbraio 2015 2 Pagina lasciata intenzionalmente bianca 1. CHE COSA È UN ATTACCO DI SOCIAL ENGINEERING?

Dettagli

COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR

COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR COMUNE DI CAMPOFORMIDO DISTRETTO DEL CORMOR 1 COSA FARE IN CASO DI: FRANA ALLUVIONE TROMBA D ARIA TEMPORALE CON FULMINI TERREMOTO 2 SE TI TROVI IN UN LUOGO CHIUSO: 1. mantieni la calma; COSA FARE IN CASO

Dettagli

COSA FARE PER NON CADERE IN QUESTA TRUFFA? Non fidarti degli sconosciuti che ti fermano per strada e non dare mai loro denaro, per nessun motivo.

COSA FARE PER NON CADERE IN QUESTA TRUFFA? Non fidarti degli sconosciuti che ti fermano per strada e non dare mai loro denaro, per nessun motivo. ATTENTO ALLA TRUFFA! Sei appena stata in Banca a ritirare denaro o in Posta per prendere la pensione. All uscita ti si avvicinano una o più persone sconosciute che ti mostrano un tesserino e ti dicono:

Dettagli

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri

Ti presentiamo due testi che danno informazioni ai cittadini su come gestire i propri Unità 11 Questione di soldi CHIAVI In questa unità imparerai: come spedire i soldi all estero come usare il bancomat gli aggettivi e i pronomi dimostrativi questo e quello a costruire frasi negative con

Dettagli

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo Unità 14 Telefonare fuori casa CHIAVI In questa unità imparerai: che cosa sono e come funzionano le schede telefoniche prepagate le parole legate alla telefonia a conoscere i pronomi e gli avverbi interrogativi

Dettagli

PROGETTO CITTADINO SICURO E INFORMATO

PROGETTO CITTADINO SICURO E INFORMATO PROGETTO CITTADINO SICURO E INFORMATO Vademecum di suggerimenti e consigli utili per mettere la Sicurezza al primo posto I suggerimenti riportati in questo memorandum informativo sono quelli che noi Carabinieri

Dettagli

UTILIZZO FRAUDOLENTO DEL BANCOMAT. In materia di controversie bancarie e finanziarie, dal 2009 è operativo l Arbitro

UTILIZZO FRAUDOLENTO DEL BANCOMAT. In materia di controversie bancarie e finanziarie, dal 2009 è operativo l Arbitro UTILIZZO FRAUDOLENTO DEL BANCOMAT In materia di controversie bancarie e finanziarie, dal 2009 è operativo l Arbitro Bancario Finanziario (ABF), al quale rivolgersi per risolvere stragiudizialmente le controversie

Dettagli

URP. stampa: Tipografia CRISTIANO - Cz AZIENDA OSPEDALIERA PUGLIESE CIACCIO CATANZARO

URP. stampa: Tipografia CRISTIANO - Cz AZIENDA OSPEDALIERA PUGLIESE CIACCIO CATANZARO URP AZIENDA OSPEDALIERA PUGLIESE CIACCIO CATANZARO stampa: Tipografia CRISTIANO - Cz Il Progetto Anziani mira a tutelare una della fasce più deboli della società, fornendo una serie di suggerimenti e consigli

Dettagli

14 regole per il recapito. Informazioni importanti per i collaboratori addetti al recapito. Raggiungere le persone, muovere i mercati.

14 regole per il recapito. Informazioni importanti per i collaboratori addetti al recapito. Raggiungere le persone, muovere i mercati. Raggiungere le persone, muovere i mercati. 14 regole per il recapito Informazioni importanti per i collaboratori addetti al recapito Qualità del recapito a norma. 14 REGOLE PER IL RECAPITO A CLIENTI SODDISFATTI

Dettagli

ARRESTIAMO... furti e rapine VIVI LA SICUREZZA

ARRESTIAMO... furti e rapine VIVI LA SICUREZZA ARRESTIAMO... furti e rapine VIVI LA SICUREZZA Il saluto del Questore Nella delicata attività di prevenzione e repressione dei reati, la Polizia di Stato profonde quotidianamente il suo impegno per garantire

Dettagli

TUTELA PER GLI ANZIANI

TUTELA PER GLI ANZIANI TUTELA PER GLI ANZIANI Decalogo antitruffa, suggerimenti e consigli per prevenire raggiri. Manuale per l anziano a cura dell Associazione La Grande Famiglia Onlus Decalogo Imp 2 stes.indd 1 09/09/2005

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

Compilazione domanda on-line Risposte esito immediate Invio dei documenti Stato avanzamento richiesta

Compilazione domanda on-line Risposte esito immediate Invio dei documenti Stato avanzamento richiesta Il nostro servizio di credito finalizzato...la Vostra pratica di credito finalizzato, da noi, tutto in pochi click Compilazione domanda on-line Risposte esito immediate Invio dei documenti Stato avanzamento

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

PERICOLO MALVIVENTI GUIDA RAPIDA PER DIFENDERSI DA TRUFFE E RAGGIRI

PERICOLO MALVIVENTI GUIDA RAPIDA PER DIFENDERSI DA TRUFFE E RAGGIRI FEDERAZIONE NAZIONALE PENSIONATI CISL BERGAMO TEL. 035/324260 FAX 035/324268 E-MAIL info.fnp@cislbergamo.it PERICOLO MALVIVENTI GUIDA RAPIDA PER DIFENDERSI DA TRUFFE E RAGGIRI ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle!

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Pagina 1 Sommario Prima di iniziare: Non irritare il cliente... 3 Sorridi, stai lavorando!... 4 Ottenere informazioni senza chiederle!... 5 Fissare

Dettagli

Percorsi di cittadinanza. Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri

Percorsi di cittadinanza. Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri PROGETTO CERTIFICA IL TUO ITALIANO Abitare In Italia PER TROVARE UNA CASA

Dettagli

State cercando un veicolo in internet e vi imbattete in un ottima offerta.

State cercando un veicolo in internet e vi imbattete in un ottima offerta. Tutto può iniziare così State cercando un veicolo in internet e vi imbattete in un ottima offerta. contattate il venditore e costui vi risponde on un messaggio simile Buonasera Ho ricevuto il vostro messaggio

Dettagli

- IL GRAVE E VERGOGNOSO FENOMENO DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI -

- IL GRAVE E VERGOGNOSO FENOMENO DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI - - IL GRAVE E VERGOGNOSO FENOMENO DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI - Le truffe ed i raggiri alle persone anziane stanno aumentando ed è molto difficile per non dire impossibile individuare gli autori. Con questa

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

LEGIONE CARABINIERI "LOMBARDIA" STAZIONE DI TERNATE

LEGIONE CARABINIERI LOMBARDIA STAZIONE DI TERNATE LEGIONE CARABINIERI "LOMBARDIA" STAZIONE DI TERNATE Gli anziani sono tra le principali vittime del clima di insicurezza e di paura che viviamo. Risentono dell'aumento della loro fragilità e della solitudine.

Dettagli

GUIDA ALLE DETRAZIONI FISCALI SCOLASTICHE

GUIDA ALLE DETRAZIONI FISCALI SCOLASTICHE GUIDA ALLE DETRAZIONI FISCALI SCOLASTICHE [ Perché regalare soldi al fisco? ] Rev. 01 Gennaio 2011 Le indicazioni di seguito valgono sia per il Modello 730 che per il Modello Unico, ma sono quelle relative

Dettagli

ABC della sicurezza sul lavoro

ABC della sicurezza sul lavoro Straniero, non estraneo ABC della sicurezza sul lavoro Opuscolo informativo per i lavoratori stranieri e le loro famiglie Edizione 2009 Questo opuscolo è stato realizzato da INAIL Direzione Centrale Comunicazione

Dettagli

Guida alla chiusura del conto corrente

Guida alla chiusura del conto corrente Gentile Cliente, Guida alla chiusura del conto corrente il conto corrente bancario è il principale strumento della relazione tra banca e cliente, per la numerosità dei servizi di pagamento e di altra natura

Dettagli

Comune di Vigonza CONSIGLI PER LA SICUREZZA

Comune di Vigonza CONSIGLI PER LA SICUREZZA Comune di Vigonza CONSIGLI PER LA SICUREZZA S I C U R E Z Z A IN C A S A ALL ESTERNO non lasciare accumulare la posta nella cassetta non lasciare messaggi sulla porta o in altri luoghi non lasciare le

Dettagli

I CONSIGLI ANTITRUFFA

I CONSIGLI ANTITRUFFA Città di Polizia di Stato Cologno Monzese Questura di Milano I CONSIGLI ANTITRUFFA a tutela dei nostri ANZIANI Presentazione Cologno Monzese ha da sempre a cuore e ben presenti le esigenze della Terza

Dettagli

Servizio "112" numero unico Europeo di Emergenza. Numero di pronto intervento dei Carabinieri: 112

Servizio 112 numero unico Europeo di Emergenza. Numero di pronto intervento dei Carabinieri: 112 1) QUANDO SIETE IN CASA A ATTENTI ALLE TRUFFE Non fidatevi di coloro che, presentandosi come dipendenti di uffici vari (ENEL, POSTE, GAS, TELECOM, BANCA ) vi chiedono soldi in contanti e/o di verificare

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Come giocare. con la CashCard

Come giocare. con la CashCard Come giocare con la CashCard c o m e g i o c Un nuovo modo di giocare alle slot Al Casinò di Lugano si utilizza il sistema cashless per giocare alle slot. Questo sistema garantisce una maggior sicurezza

Dettagli

Il sistema di pagamento di A Little Market

Il sistema di pagamento di A Little Market Il sistema di pagamento di A Little Market Perché questo sistema? Obiettivo Gli studi sugli acquisti su internet mostrano che circa l'80% degli utenti utilizzano sistemi di pagamento con carte di credito

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FATTORIA DIDATTICA Az. Agr. Tempio di Barlotti Gianluigi

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FATTORIA DIDATTICA Az. Agr. Tempio di Barlotti Gianluigi QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FATTORIA DIDATTICA Az. Agr. Tempio di Barlotti Gianluigi Modalità di compilazione: Segnare una sola risposta. Compilare un questionario per ciascuna classe o per gruppi di lavoro.

Dettagli

ANIA. Trasporto su gomma RACCOMANDAZIONI PER IL VETTORE. Sezione Tecnica per le Assicurazioni Aeronautiche, Trasporti e per la Riassicurazione

ANIA. Trasporto su gomma RACCOMANDAZIONI PER IL VETTORE. Sezione Tecnica per le Assicurazioni Aeronautiche, Trasporti e per la Riassicurazione ANIA Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici Trasporto su gomma RACCOMANDAZIONI PER IL VETTORE Sezione Tecnica per le Assicurazioni Aeronautiche, Trasporti e per la Riassicurazione Aprile 2002

Dettagli

Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA COSA DEVI FARE?

Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA COSA DEVI FARE? 1 Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA Guarda la fotografia. Leggi le frasi. Ascolta. Segna con una la frase giusta. Attenzione: solo una frase delle tre (a/b/c) è giusta. Riascolta. durata totale 25

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE PREZZI ONLINE (Guide naturalistiche)

ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE PREZZI ONLINE (Guide naturalistiche) ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE PREZZI ONLINE (Guide naturalistiche) Come raggiungere il servizio Il servizio di dichiarazione on line è accessibile direttamente dal sito dell assessorato al turismo www.turismo.provincia.venezia.it.

Dettagli

LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014

LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014 LA NUOVA TUTELA DEI CONSUMATORI COSA CAMBIA DAL 14 GIUGNO 2014 Più tutele per i consumatori italiani ed europei: è l effetto della direttiva europea recepita dal decreto legislativo n.21 del 21 febbraio

Dettagli

Comune di Magnago. 26 Settembre 2014 ore 21.00 Via. Lambruschini Sala Conferenze

Comune di Magnago. 26 Settembre 2014 ore 21.00 Via. Lambruschini Sala Conferenze Comune di Magnago Comune di Magnago Promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra cittadini Comune di Magnago La Sorveglianza di vicinato è un efficace strumento di prevenzione contro la

Dettagli

PROCEDURA. Istituzione dei cancelli e attivazione delle ronde antisciacallaggio. PROTEZIONE CIVILE EDUCATIONAL www.casaleinforma.it/pcivile.

PROCEDURA. Istituzione dei cancelli e attivazione delle ronde antisciacallaggio. PROTEZIONE CIVILE EDUCATIONAL www.casaleinforma.it/pcivile. Comune di San Rocco al Porto Ufficio di Protezione Civile Sezione viabilità Bozza: Ottobre 2000 1a stesura: Luglio 2001 Verifica: Ottobre 2001 PROCEDURA Istituzione dei cancelli e attivazione delle ronde

Dettagli

nome n. biblioteca scadenza

nome n. biblioteca scadenza foto nome n. biblioteca scadenza Cari utenti della biblioteca, con la library card è possibile utilizzare i servizi, le postazioni di lavoro e gli strumenti multimediali delle biblioteche universitarie

Dettagli

COMUNE DI PREGNANA MILANESE PROVINCIA DI MILANO

COMUNE DI PREGNANA MILANESE PROVINCIA DI MILANO d e raggiri COMUNE DI PREGNANA MILANESE PROVINCIA DI MILANO CONSIGLI UTILI PER NON RIMANERE VITTIME DI TRUFFE E RAGGIRI L Amministrazione Comunale, sempre sensibile ai temi della sicurezza, con questo

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori)

DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) - 1 - DOMANDA DI ISCRIZIONE AI CORSI DI RECUPERO PUNTI PATENTE (sottocategoria A1, categorie A, B, B + E e patenti superiori) Da compilare e trasmettere via fax al numero 02.781844 oppure via e-mail a:

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato CONTENTO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato CONTENTO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 5659 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato CONTENTO Disposizioni per la tutela del consumatore nell ambito del mercato dell energia

Dettagli

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi Attività: Indovina come ti pago Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi 1 La carta di debito - il bancomat Il bancomat è uno strumento di pagamento, collegato

Dettagli

Le Scelte Finanziarie. S. Corsaro Matematica Finanziaria a.a. 2007/08

Le Scelte Finanziarie. S. Corsaro Matematica Finanziaria a.a. 2007/08 Le Scelte Finanziarie 1 Tasso Interno di Rendimento Consideriamo un operazione finanziaria (t 0 =0): 0 x 0 t 1 t 2 t m...... x 1 x 2 x m Posto: x = x0, x1,, xm { } si definisce tasso interno di rendimento

Dettagli

Primo contatto. Come rispondere alle richieste di contatto e preventivo su Internet e avere successo: linee guida per il professionista

Primo contatto. Come rispondere alle richieste di contatto e preventivo su Internet e avere successo: linee guida per il professionista Primo contatto Come rispondere alle richieste di contatto e preventivo su Internet e avere successo: linee guida per il professionista Ultimo aggiornamento Giugno 2013 Dettagli che fanno la differenza

Dettagli

FARO. Il Bancomat più vicino in tempo reale

FARO. Il Bancomat più vicino in tempo reale FARO Il Bancomat più vicino in tempo reale FARO: Patti Chiari al via Che cosa è FARO FARO è la prima delle 8 iniziative di PATTICHIARI, il progetto voluto dalle banche italiane che dopo due anni di studi

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi o monologhi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Entusiasmo? «Le vostre merci in buone mani.» Assicurazioni Trasporti Helvetia. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco.

Entusiasmo? «Le vostre merci in buone mani.» Assicurazioni Trasporti Helvetia. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco. Entusiasmo? «Le vostre merci in buone mani.» Imfeld Peter Lottatore federale Assicurazioni Trasporti Helvetia. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco. La Sua Assicurazione svizzera. 1/8

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

per le persone in formazione del ramo di formazione e d esame <inserire il ramo>

per le persone in formazione del ramo di formazione e d esame <inserire il ramo> Commissione svizzera d esame per la formazione commerciale di base Esame finale di tirocinio per impiegati di commercio 2013 Serie 2013/01 - profilo B per le persone in formazione del ramo di formazione

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

Tasso fisso o tasso variabile?

Tasso fisso o tasso variabile? Tasso fisso o tasso variabile? Questa guida ti spiega perché è una decisione importante e ti suggerisce le domande da farti per scegliere al meglio LOGO BANCA 2 Tasso fisso o tasso variabile? CARO CLIENTE,

Dettagli

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: Carte di identità degli strumenti di pagamento, scheda per l insegnante

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: Carte di identità degli strumenti di pagamento, scheda per l insegnante Attività: Indovina come ti pago Materiale: Carte di identità degli strumenti di pagamento, scheda per l insegnante 1 BANCOMAT 1. A cosa serve? Per prelevare dagli sportelli automatici Automatic teller

Dettagli

Teoria dei giochi. 1. Introduzione ed esempi. Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello 1

Teoria dei giochi. 1. Introduzione ed esempi. Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello 1 Teoria dei giochi 1. Introduzione ed esempi Vincenzo Cutello 1 Cos è la teoria dei giochi? Da Wikipedia: La teoria dei giochi è la scienza matematica che analizza situazioni di conflitto e ne ricerca soluzioni

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

Home in One Assicurazioni patrimoniali. Assicurare la vostra economia domestica in tutta serenità

Home in One Assicurazioni patrimoniali. Assicurare la vostra economia domestica in tutta serenità Home in One Assicurazioni patrimoniali Assicurare la vostra economia domestica in tutta serenità La soluzione che vi semplifica la vita Assicurare tutto in una sola volta Componete l assicurazione su misura

Dettagli

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA ALLEGATO N. 6 -TUTTI NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA - MANTENERE LA CALMA E, PER QUANTO POSSIBILE, NON FARSI PRENDERE DAL PANICO; - RISPETTARE LE DISPOSIZIONI IMPARTITE DAGLI ADDETTI

Dettagli

Modo d impiego CONTROL TV 100. Vi ringraziamo per aver scelto un telecomando Meliconi. UTILIZZO TASTI E FUNZIONI

Modo d impiego CONTROL TV 100. Vi ringraziamo per aver scelto un telecomando Meliconi. UTILIZZO TASTI E FUNZIONI I Modo d impiego CONTROL TV 100 Vi ringraziamo per aver scelto un telecomando Meliconi. Il telecomando di ricambio CONTROL TV 100 è stato studiato per comandare un televisore. Grazie alla sua ampia banca

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative all

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2004 2005 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:..

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2004 2005 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:.. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

FARSI TROVARE DAI BUYERS E DAI DISTRIBUTORI ESTERI

FARSI TROVARE DAI BUYERS E DAI DISTRIBUTORI ESTERI FARSI TROVARE DAI BUYERS E DAI DISTRIBUTORI ESTERI affrontare il mercato globale? essere trovati direttamente dagli operatori interessati ai vostri prodotti? ridurre il rischio economico, lavorando su

Dettagli

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI)

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) Sicurezza realizzabile Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) I DPI vengono usati regolarmente nella vostra azienda? In qualità di datori di lavoro siete obbligati per legge a mettere

Dettagli

UNA CONCRETA OPPORTUNITA DI BUSINESS O L APERTURA AL CAOS?

UNA CONCRETA OPPORTUNITA DI BUSINESS O L APERTURA AL CAOS? UNA CONCRETA OPPORTUNITA DI BUSINESS O L APERTURA AL CAOS? Dalla Direttiva Europea al art. 22 del DL Cresci Italia 2.0 PREMESSA E QUADRO GENERALE DALLA PRIMA DIRETTIVA EUROPEA ALLA LEGGE BERSANI PASSANDO

Dettagli

Comune di Marcon Provincia di Venezia

Comune di Marcon Provincia di Venezia Comune di Marcon Provincia di Venezia ASSESSORATO POLIZIA LOCALE SERVIZI PUBBLICI COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI CONSIGLI UTILI PER UNA MAGGIOR SICUREZZA DEI CITTADINI Ascoltando gli episodi di truffe ai danni

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI)

Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) Sicurezza realizzabile Lista di controllo Dispositivi di protezione individuale (DPI) I DPI vengono usati regolarmente nella vostra azienda? In qualità di datori di lavoro siete obbligati per legge a mettere

Dettagli

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori

Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

IdentitàDigitali. Bologna 28 maggio 2015. Brand e Personal Branding nell era digitale. Roberto Marsicano

IdentitàDigitali. Bologna 28 maggio 2015. Brand e Personal Branding nell era digitale. Roberto Marsicano IdentitàDigitali Brand e Personal Branding nell era digitale Bologna 28 maggio 2015 Roberto Marsicano AGENDA Architetture digitali Social Network Ascolto Strategie, Policy & Codici di Comportamento Networking

Dettagli

G iochi con le carte 1

G iochi con le carte 1 Giochi con le carte 1 PREPARAZIONE E DESCRIZIONE DELLE CARTE L insegnante prepara su fogli A3 e distribuisce agli allievi le fotocopie dei tre diversi tipi di carte. Invita poi ciascun allievo a piegare

Dettagli

MISURE DI EVACUAZIONE PER LA SEZIONE INFN DI MILANO RELATIVAMENTE AL LABORATORIO LASA REGOLAMENTO

MISURE DI EVACUAZIONE PER LA SEZIONE INFN DI MILANO RELATIVAMENTE AL LABORATORIO LASA REGOLAMENTO MISURE DI EVACUAZIONE PER LA SEZIONE INFN DI MILANO RELATIVAMENTE AL LABORATORIO LASA REGOLAMENTO Qualora si verichi un incidente tale da rendere necessario l abbandono cautelativo dell edificio (p. es.

Dettagli

Nella tua vita da lavoratore precario quanti contratti di lavoro hai collezionato?

Nella tua vita da lavoratore precario quanti contratti di lavoro hai collezionato? Tre mesi e un rinnovo, nove mesi e poi via. Sei mesi e rimani dove sei, ma al momento del rinnovo, guarda un po, l azienda per la quale stai lavorando ha cambiato nome. Nella tua vita da lavoratore precario

Dettagli

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle!

Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Al telefono: Come ottenere informazioni.senza chiederle! Pagina 1 Sommario Sorridi, stai lavorando!... 3 Obiezioni del cliente? Nessun problema... 4 Come fare colpo sul cliente... 5 Come fissare un appuntamento...

Dettagli

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA

ANNUNCIO PUBBLICITARIO PRESTITO PERSONALE SOLE INCASA Il presente documento pubblicizza le condizioni applicabili alla generalità dei Clienti Consumatori INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono:

Dettagli

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI Ai sensi delle disposizioni del d. lgs. n. 209/2005 del reg. ISVAP n. 5/2006 in tema

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli