Data e Luogo di nascita: Nata il 26 Giugno 1968 a Ixelles (Belgio). Strada Monte Bugaro n 22, San Costanzo (PU). Telefono:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Data e Luogo di nascita: Nata il 26 Giugno 1968 a Ixelles (Belgio). Strada Monte Bugaro n 22, 61039 San Costanzo (PU). Telefono: 347-3487418"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE Dott.ssa Maria Cristina Albertini Data e Luogo di nascita: Nata il 26 Giugno 1968 a Ixelles (Belgio). Residenza: Strada Monte Bugaro n 22, San Costanzo (PU). Telefono: Lingue conosciute: Francese ed Inglese (scritti e parlati) Licenza Liceale ottenuta alla Scuola Europea di Bruxelles (Woluwé), Belgio Laurea in Scienze Biologiche (106/110); titolo della tesi: Stress eritrocitario nel trattamento emodialitico extracorporeo Tirocinante e borsista presso il Department of Diabetes and Metabolism dell Ospedale St. Bartholomew's di Londra (da settembre 1992 a dicembre 1993). Diploma Home Office personal licence per lavorare con gli animali di laboratorio. Diploma English first certificate per la conoscenza della lingua inglese Collaborazione con l'université Catolique de Louvin (Unité de Diabétologie et de Nutrition de l'hopital St. Luc) a Bruxelles dal febbraio 1994 a giugno 1994.

2 Il 6 giugno 1994 ha tenuto un seminario presso la Scuola di Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica dell Università degli Studi di Camerino, dal titolo anticorpi contro l enzima Acido Glutammico Decarbosillasi (GAD) nella diagnosi e nella predizione del diabete Diploma di abilitazione all'esercizio della professione di Biologo ed Iscrizione all Albo Professionale con decorrenza 03 maggio Direttore del Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche del Dott. Berardinelli & C. sito in Senigallia, via F.lli Bandiera n 58 dal 30 maggio 1996 al 30 marzo del Ha frequentato il Corso Proliferazione e morte cellulare, Scuola per le Biotecnologie e la Sperimentazione in Oncologia, che si è tenuto a Genova, Centro di Biotecnologie Avanzate (CBA), dal 10 giugno 1996 al 13 giugno Socio della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (SIB). Ospite per collaborazione di ricerca all Università Hassan II di Casablanca (Marocco), presso il laboratorio di Biochimica della Facoltà di Scienze Ain-Chock, i mesi di aprile e maggio Conferimento del titolo di dottore di Ricerca dopo discussione della tesi dal titolo: Effetti dell idropinoterapia con acqua sulfurea termale (X Ciclo del Dottorato di Ricerca in Metodologie Biochimiche e Farmacologiche) Borsa di Studio post-dottorato per lo svolgimento di attività di ricerca presso l Istituto di Chimica Biologica della Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con la supervisione del Prof. Augusto Accorsi riguardo ad uno studio biochimico sia sull effetto dell acqua sulfurea, che sulla valutazione degli effetti dei campi magnetici durante l esposizione di eritrociti Coinvolta in un progetto di ricerca sulla contaminazione microbica degli alimenti intrapreso dalla Prof.ssa Elena Piatti, titolare della

3 cattedra di Biochimica della Nutrizione, con assegnazione di finanziamento per Progetti giovani ricercatori nell Area Disciplinare Scienze Mediche Assegno di ricerca per il programma "Effetti dei Campi Magnetici Statici sulla Morfologia e sulla Funzione delle Cellule Ematiche" da svolgersi presso l Istituto di Chimica Biologica con la supervisione del Prof. Augusto Accorsi Componente dell'unità di Ricerca 004 (Responsabile scientifico: Prof. Augusto Accorsi) del progetto di ricerca Cofin "Ruolo della melatonina nel controllo dell'apoptosi: aspetti morfologici, biochimici e prospettive farmacologiche" (Coordinatore scientifico: Prof. E. Falcieri) Rinnovo dell'assegno di ricerca per il programma "Effetti dei Campi Magnetici Statici sulla Morfologia e sulla Funzione delle Cellule Ematiche", già percepito per l'anno Rinnovo dell assegno di ricerca per il programma Effetti dei Campi Magnetici Statici sulla Morfologia e sulla Funzione delle Cellule Ematiche, già percepito per l anno e Rinnovo dell assegno di ricerca per il programma Effetti dei Campi Magnetici Statici sulla Morfologia e sulla Funzione delle Cellule Ematiche, già percepito per l anno ; e Frequentato corso Nuove tecnologie. Dall Università all impresa: la ricerca come professione, organizzato dall Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Partecipato al 1 Workshop: Dal laboratorio all applicazione clinica: la buona prassi da adottare subito per non pentirsi dopo. Tenutosi presso il Campus Scientifico dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nei giorni Novembre Prestazione professionale riguardante la Valutazione del rischio di esposizione a campi magnetici: parametri cellulari affidata dal Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini

4 dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata a partire dal 02 gennagio 2006 con termine del 28 febbraio Membro della International Society for Analytical Cytology (ISAC) dal 01 gennaio 2006 al 31 dicembre Titolare di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per lo studio di nuove strategie per il trattamento della fibrosi epatica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Patologia Molecolare e Terapie Innovative dell Università degli Studi di Ancona, nel periodo tra il 22 marzo 2006 ed il 22 luglio In servizio dal 03/11/2008 in qualità di Ricercatrice per il settore scientifico-disciplinare MED04 (Patologia generale) presso la Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

5 Titoli didattici - Presente in qualità di assistente e nelle Commissioni di esame del corso di Idrologia della Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (dall'a.a ). - Presente in qualità di assistente ( ) e nelle Commissioni di esame del corso di Patologia Generale della Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (nell'aa ). - Presente nelle Commissioni di esame di Biochimica della Nutrizione e correlatore di tesi del Corso finalizzato al conseguimento della Laurea in Scienze Motorie per gli studenti diplomati ISEF organizzato dalla Facoltà di Scienze Motorie dell'università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A e ). - Presente nelle Commissioni di esame del corso "Alimentazione e Nutrizione Umana/Igiene Generale ed Applicata" della Facoltà di Scienze Motorie dell'università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A e ). - Titolo di cultore della materia "Biochimica" attribuito dalla Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Verb. della Facoltà di Farmacia del ). - Affidamento dell insegnamento di Biochimica presso la Facoltà di Medicina e Chirurga dell Università Campus Bio-Medico di Roma (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia) (A.A ). - Affidamento degli insegnamenti di Patologia generale e Nozioni di Patologia e Terminologia Medica, presso la Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2008/2009). - Affidamento degli insegnamenti di Patologia generale e Nozioni di Patologia e Terminologia Medica, presso la Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2009/2010). - Affidamento dell insegnamento di Acque minerali ad azione terapeutica ed Idrologia, presso la facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2009/2010).

6 - Affidamento dell insegnamento del modulo MED04 di Fisiopatologia dei processi digestivi, presso la facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2009/2010). - Affidamento dell insegnamento del modulo di Biologia animale dell insegnamento di Biologia animale e Anatomia Umana, presso la facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2010/2011). - Affidamento dell insegnamento del modulo MED04 di Fisiopatologia dei processi digestivi, presso la facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2010/2011). - Affidamento degli insegnamenti di Patologia generale e Nozioni di Patologia e Terminologia Medica, presso la Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2010/2011). - Affidamento dell insegnamento del modulo MED04 di Fisiopatologia dei processi digestivi, presso la facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2011/2012). - Affidamento degli insegnamenti di Patologia generale e Nozioni di Patologia e Terminologia Medica, presso la Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2011/2012). - Affidamento degli insegnamenti di Patologia generale e Nozioni di Patologia e Terminologia Medica, presso la Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2012/2013). - Affidamento degli insegnamenti di Biochimica applicata e Patologia generale con nozioni di terminologia medica - Modulo Patologia generale con nozioni di terminologia medica, presso la Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2012/2013). - Affidamento degli insegnamenti di Microbiologia e Patologia generale con nozioni di terminologia medica - Modulo Patologia generale con nozioni di terminologia medica, presso la Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2012/2013).

7 - Affidamento degli insegnamenti di Biochimica applicata e Patologia generale con nozioni di terminologia medica - Modulo Patologia generale con nozioni di terminologia medica, presso la Scuola di Farmacia del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2013/2014). - Affidamento degli insegnamenti di Microbiologia e Patologia generale con nozioni di terminologia medica - Modulo Patologia generale con nozioni di terminologia medica, presso la Scuola di Farmacia del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (A.A. 2013/2014). Referee: A Maria Cristina Albertini è stato chiesto di revisionare articoli pubblicati su varie riviste internazionali: International Journal of Radiation Biology, FASEB J.; Natural Product Research; Bioelectromagnetics, Genes and Nutrition. Erasmus: Appartenente alla commissione Erasmus della Facoltà di Farmacia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e coordinatrice degli accordi con i paesi francofoni (Francia e Belgio). Principali linee di ricerca: - Ruolo della melatonina nel controllo dell'apoptosi: aspetti morfologici, biochimici e prospettive farmacologiche. - Effetti dei Campi Magnetici Statici sulla Morfologia e sulla Funzione delle Cellule Ematiche. - Analisi predittiva in silico della modulazione dell espressione dei microrna nella patogenesi (patologie cardiovascolari, diabete, cancro della prostata, malattie neurodegenerative).

8 - I microrna e la nutrizione in stretta collaborazione nella modulazione dei processi patogenetici (nell ambito della rete scientifica della dieta Mediterranea, Medinet).

9 Tecniche di laboratorio utilizzate Comuni metodi applicati alle analisi biochimiche di laboratorio (ematiche e delle urine). Metodi di estrazione di proteine ed enzimi da tessuti animali, vegetali e da cellule microbiche. Processi di purificazione primaria. Utilizzo di animali da laboratorio (topi, ratti e conigli). Taglio di tessuti tramite criostato e microtomo. Tecniche di colorazione tissutale (immunoistochimica). Utilizzo di microscopio ottico per l analisi delle cellule. Colture cellulari. Metodi cromatografici: scambio ionico, affinità. HPLC. Metodi elettroforetici: elettroforesi monodimensionale e western blotting. Utilizzo delle tecniche di spettrofotometria (U.V., visibile, fluorescenza) nel dosaggio quantitativo di una proteina e negli studi delle attività enzimatiche. Radioisotopi e metodi di rilevazione della radioattività. Tecniche radioimmunologiche. Tecniche di analisi di immagini. Estrazione RNA e RT-PCR. Analisi in silico della predizione della modulazione dei microrna.

10 Elenco delle pubblicazioni 1) Albertini M.C., Canestrari F., Galli F., Galiotta P. (1992) Uptake del 86 Rb negli eritrociti umani: messa a punto del metodo e delle applicazioni. Boll. Soc. Ital. Biol. Sper. 12, LXVIII: ) Galli F., Canestrari F., Pascucci M., Galiotta P., Albertini M.C., Rovidati S., Giorgini A. (1993) Metabolismo del glutatione e condizione eritrocitaria nel soggetto in dialisi extracorporea: evidenze per uno specifico meccanismo di danno ossidativo cellulare. Cardionephrology. M. Timio and W. Wizeman (Editors), Wichtig Ed., Milano. 2: ) Pascucci M., Canestrari F., Galli F., Albertini M.C., Biagiarelli B., Galiotta P. (1993) Stress eritrocitario nel trattamento emodialitico extracorporeo: effetti sul trasporto di membrana. Giornale Italiano di Nefrologia. 10 (2). 4) Beales P.E., Williams A.J.K., Albertini M.C., Pozzilli P. (1994) Vitamine E delays diabetes onset in the non-obese diabetic mouse. Horm. Metab. Res. 26: ) Canestrari F., Galli F., Giorgini A., Galiotta P., Pascucci M., Albertini M.C., Bossù M. (1994) Erythrocyte redox state in uremic anemia: Hemodialysis effects and glutathione metabolism relevance. Acta Haemat. 91 (4): ) Canestrari F., Galli F., Boschi S., Albertini M.C., Gheller G., De Crescentini S., Bossù M. (1994) Erythrocyte Na+K+-ATPase properties and adenylate energy charge in normotensive and in essential hypertensives. Clin. Chim. Acta. 224: ) Canestrari F., Buoncristiani U., Galli F., Giorgini A., Albertini M.C., Carobi C., Pascucci M., Bossù M. (1995) Redox state antioxidative activity and lipid peroxidation in erythrocytes and plasma of chronic ambulatorial peritoneal dialysis patients. Clin. Chim. Acta.234: ) Beales P.E., Hawa M., Williams A.J.K., Albertini M.C., Giorgini A., Pozzilli P. (1995) Baclofen, a gamma-aminobutyric acid receptor agonist, delays diabetes onset in the non-obese diabetic mouse. Acta Diabetol. 32: ) Albertini M.C., Ghibelli L., Ricciotti R., Fumelli C., Canestrari F., Galli F., Rovidati S., Bonanno E., Fumelli P. (1996) Morphological alterations and increased resistance to haemolysis in t-butyl hydroperoxide incubated RBC from elderly subjects. Arch. Gerontol. Geriatr. suppl 5,

11 10) Buoncristiani U., Galli F., Rovidati S., Albertini M.C., Covarelli C., Carobi C., Di Paolo N., Canestrari F. (1996) Bicarbonate versus lactate buffer in peritoneal dialysis solutions: the beneficial effect on RBC metabolism. Perit Dial. Int. 16: ) Albertini M.C., Sammartino V., Canestrari F., Baldoni F., Galli F., Rovidati S., Dachà M. (1996) Effets antioxydants du traitement hydromineral avec une eau sulfurée chez le lapin. La Presse Thermale Et Climatique.133 (2): ) Buoncristiani U., Galli F., Rovidati S., Albertini M.C., Campus G., Canestrari F. (1997) Oxidative damage during hemodialysis using a vitamin-e-modified dialysis membrane: a preliminary characterization. Nephron. 77: ) Albertini M.C., Canestrari F., Sammartino V., Rovidati S., Dachà M. (1999) Rat abreuvé d eau sulfurée: évaluation du stress oxidatif. La Presse Thermale Et Climatique. 136 (1): ) Albertini M.C., Canestrari F., Sammartino V., Rovidati S., Galli F., Ghiandoni G., Rocchi M.B.L., Dachà M. (1999) Traitement hydrominéral avec eau sulfurée chez l homme. La Presse Thermale Et Climatique. 136 (1): ) Colussi C., Albertini M.C., Coppola S., Rovidati S., Galli F., Ghibelli L. (2000) H2O2-induced block of glycolysis as an active ADP-ribosylation reaction protecting cells from apoptosis. FASEB J. 14 (14): ) Albertini M.C., Soukri A., Accorsi A., Bucchini A., Said El Kebbay M.,. Ghibelli L, Piatti E., Dachà M. (2001) Glyceraldehyde-3-phosphate dehydrogenase and erythrocytes band 3 integrity as targets of hydrogen sulfide toxicity: Effect of sulfurous thermal waters. Les Cahiers de la recherche (de l'université Hassan II Aïn Chock, Maroc) 3 (1). 17) Piatti E., Albertini M.C., Baffone W., Fraternale D., Citterio B., Piacentini M. P., Dachà M., Vetrano F., Accorsi A. (2002) Antibacterial effect of a magnetic field on Serratia marcescens and related virulence to Hordeum vulgare and Rubus fruticosus callus cells. Comp. Biochem. Physiol. (B) 132, ) Albertini M. C., Teodori L., Piatti E., Piacentini M. P., Accorsi A., Rocchi M. B.L. (2003) Automated analysis of morphometric parameters for accurate definition of erythrocyte cell shape. Cytometry 52 A (1), ) Albertini M. C., Accorsi A., Citterio B., Burattini S., Piacentini M. P., Uguccioni F., E. Piatti (2003) Morphological and biochemical modifications induced by a static magnetic field on Fusarium culmorum. Biochimie (85),

12 20) Ghibelli L., Teodori L., Cerella C., De Nicola M., D Alessio M., Clavarino G., Cordisco S., Albertini M. C., Accorsi A., Magrini A., Bergamaschi A. (2003) Jul-Sep Epigenetic role of magnetic field exposure in tumor progression: finetuning experimental models G Ital Med Lav Ergon.; 25 Suppl (3), ) Piacentini M. P., Piatti E., Fraternale D., Ricci D., Albertini M. C., Accorsi A. (2004) Phospholipase C-dependent phosphoinositide breakdown induced by ELF-EMF in Peganum harmala calli. Biochimie (86), ) Teodori L., Albertini M. C., Uguccioni F., Falcieri E., Rocchi M. B. L., Battistelli M., Coluzza C., Piantanida G., Bergamaschi A., Mucciato R. and Accorsi A. (2005) Static Magnetic Field Affect Cell Size, Shape, Orientation and Membrane Surface of Human Glioblastoma Cells, as Demonstrated by Electron, Optic and Atomic Force Microscopy. Cytometry 69 A, ) M. C. Albertini, A. Accorsi, L. Teodori, L. Pierfelici, F. Uguccioni, M. B. L. Rocchi, S. Burattini, B. Citterio (2006) Use of multiparaneter analysis for Vibrio Alginolyticus Viable but non-culturable state determination. Cytometry 69A, ) Blasa M., Candiracci M., Accorsi A., Piacentini M. P., Albertini M. C., Piatti E. (2006) Raw Millefori honey is packed full of antioxidants. Food Chemistry (97), ) De Nicola M., Cordisco S., Cerella C., Albertini M.C., D'Alessio M, Accorsi A., Bergamaschi A., Magrini A., Ghibelli L. (2006) Magnetic Fields Protect from Apoptosis Via Redox Alteration. Ann N Y Acad Sci (1090), ) Nuccitelli S., Cerella C., Cordisco S., Albertini M.C., Accorsi A., De Nicola M., D'Alessio M., Radogna F., Magrini A., Bergamaschi A., Ghibelli L. (2006) Hyperpolarization of Plasma Membrane of Tumor Cells Sensitive to Anti- Apoptotic Effects of Magnetic Fields. Ann N Y Acad Sci (1090), ) Radogna F., Paternoster L., Albertini M. C., Accorsi A., Cerella C., D'Alessio M., De Nicola M., Nuccitelli S., Magrini A., Bergamaschi A., Ghibelli L. (2006) Melatonin as an Apoptosis Antagonist. Ann N Y Acad Sci (1090), ) Albertini M. C., Radogna F., Accorsi A., Uguccioni F., Paternoster L., Cerella C., De Nicola M., D'Alessio M., Bergamaschi A., Magrini A., Ghibelli L. (2006) Intracellular Pro-Oxidant Activity of Melatonin Deprives U937 Cells of Reduced Glutathione Without Affecting Glutathione Peroxidase Activity. Ann N Y Acad Sci (1091),

13 29) Teodori L., Accorsi A., Uguccioni F., Rocchi M. B. L., Baldoni F., Piatti E., Albertini M. C. (2007) Erythrocyte morphology automated analysis: proposal fora a new prediction tool of essential hypertension (EH) diagnosis. Cytometry B 72(3), ) Rocchi M. B. L., Sisti D., Albertini M. C., Teodori L. (2007) Current trends in shape and texture analysis in neurology: aspects of the morphological substrate of volume and wiring transmission. Brain Res. Rev. 55, ) M.C. Albertini, L. Teodori, M. E. Conti, M. Dachà (2007) Drinking mineral waters: biochemical effects and health implications the state-of-the-art. Int. J. Environmental Health 1(1), ) Radogna F., Paternoster L., Albertini M. C., Cerella C., Accorsi A., Bucchini A., Spadoni G., Diamantini G., Tarzia G., De Nicola M., D Alessio M., Ghibelli L. (2007) Melatonin antagonizes apoptosis via receptor engagement in U937 monocytic cells. J. Pineal Research 43(2), ) Coletti D., Teodori L., Albertini M. C., Rocchi M. B. L., Pristerà A., Fini M., Molinaro M., Adamo S. (2007) Static magnetic fields enhance skeletal muscle differentiation in vitro by improving myoblast alignment. Cytometry A 71(10), ) Rocchi M. B. L., Sisti D., Albertini M. C., Burroni G., Stoppioni V., Ciatti R., Burroni M. (2008) Geographical epidemiology of neonatal transitori hypothyroidism. Trend evidence in central Italian region. J. Pediatr Endocrinol Metab 21(4), ) Perniconi B., Albertini M.C., Teodori L., Belli L., Rocchi M., Coletti D. (2008) A meta-analysis on a therapeutic dilemma: to exercise or not to exercise in cachexia. Basic Appl Myol 18(5): ) Albertini M. C., Teodori L., Accorsi A., Soukri A., Campanella L., Baldoni F., Dachà M. (2008) Sulphurous mineral water oral therapy: effects on erythrocyte metabolism. Food Chem Toxicol 46(10), ) Moresi V., Garcia-Alvarezi G., Pristerà A., Rizzuto E., Albertini M. C., Rocchi M. B. L., Marazzi G., Assoon D., Adamo S. and Coletti D. (2009) Modulation of Caspase activity regulates skeletal muscle re generation and function in response to vasopressin and tumor necrosis factor. PLoS One 4(5):e5570.

14 38) Paternoster L., Radogna F., Accorsi A., Albertini M. C., Gualandi G., Ghibelli L. (2009) Melatonin as a modulator of apoptosis in B-lymphoma cells. Ann N Y Acad Sci. 1171: ) Radogna F., Sestili P., Martinelli C., Paolillo M., Paternoster L., Albertini M. C., Accorsi A., Gualandi G., Ghibelli L. (2009) Lipoxygenase-mediated proradical effect of melatonin via stimulation of arachidonic acid metabolism. Toxicol Appl Pharmacol. 15;238(2): ) Cerella C., Cordisco S., Albertini M. C., Accorsi A., Diedrich M., Ghibelli L. (2011) Magnetic fields a pro-survival non capacitative Ca( 2+ ) entry via phospholipase C signaling. Int J Biochem Cell Biol. 43(3): ) Albertini M. C., Olivieri F., Lazzarini R., Pilolli F., Galli F., Spada G., Accorsi A., Rippo M. R., Procopio A. D. (2011) Predicting microrna modulation in human prostate cancer using a simple String IDentifier (SID1.0). J Biom Informatics. 44: ) Fraternale D, Flamini G, Bisio A, Albertini MC, Ricci D. (2012) Chemical composition and antimicrobial activity of Salvia x jamensis essential oil. Nat Prod Commun. 7(9): ) Olivieri F., Spazzafumo L., Santini G., Lazzarini R., Albertini M. C., Rippo M. R., Galeazzi R., Abbatecola A. M.; Monti D., Ostan R., Elisa Cevenini E., Franceschi C., Antonicelli R., Procopio A. D. (2012) Age-related expression trends of circulating micrornas: mir-21 as new circulating marker of inflammaging. Submitted to Mechanisms of Ageing and Development (MAD). 133(11-12): ) Fraternale D, Albertini MC, Rudov A, Flamini G, Ricci D, Bisio A, Battistelli M, Accorsi A. (2012) Salvia x jamensis J. Compton: Trichomes, essential oil constituents and cytotoxic-apoptotic activity. Nat Prod Res. Epub ahead of print. 45) Olivieri F., Lazzarini R., Recchioni R., Marcheselli F., Rippo M. R., Di Nuzzo S., Albertini M. C., Graciotti L., Babini L., Mariotti S., Spada G., Abbatecola A. M., Antonicelli R., Franceschi C., Procopio A. D. (2013) MiR-146a as marker of senescence-associated pro-inflammatory status in cells involved in vascular remodelling. AGE. 35(4):

15 REVIEWS 1) Albertini M.C., Vasta M., Sudano M., Galli F., Stocchi O., Canestrari F., Bossù M. (1996) Assays for antibodies to Glutamate Decarboxylase. European Journal of Laboratory Medicine 4 (1), ) Rudov A, Rocchi MB, Accorsi A, Spada G, Procopio AD, Olivieri F, Rippo MR, Albertini MC. (2013) Putative mirnas for the diagnosis of dyslexia, dyspraxia, and specific language impairment. Epigenetics. 15;8(10). [Epub ahead of print]. Indici di citazione (Google Scholar): H index = 13 i-10 index = 18 Citazioni dal 2007 = 356 (complessivo = 634)

16 Partecipazioni a Congressi 1) Galli F., Canestrari F., Albertini M.C., Pascucci M. - Haemodialysis treatment as a model for Biochemical study of red blood cell metabolic stress. Atti del congresso: ITALIAN BIOCHEMICAL SOCIETY TRANSACTION (IBST), Perugia Settembre ) Pascucci M., Galiotta P., Canestrari F., Galli F., Albertini M. C. - Concentrazione eritrocitaria e trasporto del glutatione ossidato nel soggetto uremico in trattamento dialitico extracorporeo. Atti del XXX SIMPOSIO DI NEFROLOGIA E DIALISI, Formia Settembre ) Galli F., Canestrari F., Pascucci M., Galiotta P., Albertini M.C., Rovidati S., Giorgini A. - Metabolismo del glutatione e condizione eritrocitaria nel soggetto in dialisi extracorporea: evidenze per uno specifico meccanismo di danno ossidativo cellullare. Atti del congresso: 4th EUROPEAN MEETING ON CARDIONEPHROLOGY, Assisi Marzo ) Beales P.E., Williams A.J.K., Albertini M.C., Pozzilli P. - Can Lioresal, a GABA agonist prevent diabetes in NOD mice? Atti del 12th International Immunology and Diabetes Workshop, Orlando, (Flo) ) Beales P.E., Williams A.J.K., Albertini M.C., Pozzilli P. - Free oxygen radical scavengers and their effect in protecting beta-cells in an experimental model of insulin dependent diabetes mellitus. Atti del Convegno: Molecular and cellular Biochemistry of Oxidative Stress - Urbino, Italy. September 19-22, ) Giorgini A., Rovidati S., Albertini M.C., Pozzilli P., Canestrari F.- The thiobarbiturric acid (TBA) test in fenylhydrazine (PHE) treated RBC membrane lipid peroxidation. Atti del Convegno: Molecular and cellular Biochemestry of Oxidative Stress, Urbino, Italy. September 19-22, ) Galli F., Canestrari F., Giorgini A., Rovidati S, Albertini M.C., Pozzilli P. - Characterisation of specific and aspecific K + uptake modifications in phenylhydrazine treated human RBC. Atti del Convegno: Molecular and cellular Biochemestry of Oxidative Stress, Urbino, Italy. September 19-22, 1993.

17 8) Beales P.E., Albertini M.C., Williams A.J.K., Mansfield K.J., Canestrari F., Pozzilli P. - The influence of dietary carbohydrate on nicotinamide treatment in the non-obese diabetic (NOD) mouse. Atti del Convegno: The British Diabetic Association, Southampton 23rd-24th September, ) Albertini M.C., Fumelli P., Ricciotti R., Galli F., Rovidati S., Giorgini A., Canestrari F. - An alternative anti-gad immunoblotting assay. Atti del Convegno: Immunology of Diabetes 95 (Orvieto 31 Ottobre-3 Novembre 1995) - AUTOIMMUNITY. Vol. 21(1), (A148): ) Albertini M.C., Fumelli P., Vasta M., Ricciotti R., Signore A., Galli F., Giorgini A., Rovidati S., Sudano M., Canestrari F. - Oxidative marker in prediabetic Insulin Dependent Diabetes Mellitus subjects. Atti del Convegno: Immunology of Diabetes 95 (Orvieto 31 Ottobre-3 Novembre 1995) - AUTOIMMUNITY. Vol. 21(1), (A250): ) Buoncristiani U., Galli F., Rovidati S., Albertini M.C., Covarelli C., Carobi C., Corsi D., Pascucci M., Canestrari F. - Red blood cell redox and metabolic state in daily vs standard hemodialysis. Atti del XXXIInd Congress of European Renal Association European Dialysis and Transplant Association. Athens, June 11-14, ) Albertini M.C., Vasta M., Fumelli P., Ricciotti R., Galli F., Rovidati S., Canestrari, F. - Oxidants induced cell injury related to autoimmune Diabetes. Atti del Convegno: International Conference on Cell Death in Human Pathology. Lecce June, ) Galli F., Buoncristiani U., Rovidati S., Albertini M.C. (relatore), Covarelli C., Carobi C., Corsi D., Canestrari F. - Increased membrane-bound G3PD in the RBC of uremic patients dialysed with lactate buffer. Atti del Convegno: International Conference on Cell Death in Human Pathology. Lecce 22nd-25th June, ) Buoncristiani U., Galli F., Rovidati S., Albertini M.C., Covarelli C., Carobi C., Corsi D., Di Paolo N., Canestrari F. - Lactate and not bicarbonate affects erythrocyte metabolism in CAPD. Atti del Convegno: 7th Congress of The International Society for Peritoneal Dialysis. Stockholm June 18-21, ) Galli F., Buoncristiani U., Rovidati S., Albertini M.C., Covarelli C., Carobi C., Pascucci M., Galiotta P., Canestrari F.- Reduced Plasma RBC and oxidative damage in Bicarbonate versus Lactate CAPD. Atti del Convegno: 7th Congress of The International Society for Peritoneal

18 Dialysis. Stockholm June 18-21, ) Albertini M. C. (relatore), Canestrari F., Fumelli P., Signore A., Sudano M., Vasta M. - Markers Ossidativi nel periodo precedente il Diabete Insulino- Dipendente. Atti del Congresso Regionale della Sezione Marche della Società Italiana di Diabetologia e della Associazione Medici Diabetologi, Fermo, 24 Novembre ) Buoncristiani U., Galli F., Rovidati S., Albertini M.C., Covarelli C., Canestrari F. - RBC damage indexes in home hemodialysis. Atti del Convegno della American Society of Nephrology. S. Diego (CA), 5-8 Novembre ) Galli F., Rovidati S., Albertini M.C., Buoncristiani U., Canestrari F. - RBC cell basal and stimulated K+ efflux in hemodialysis: dependence on cell age and ph. Atti del 40 Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica (IBST), Torino Settembre ) Albertini M.C., Sammartino V., Baldoni F., Galli F., Rovidati S., Canestrari F.- Antioxydant effect of sulfureous water. Atti del 40 Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica (IBST), Torino Settembre ) Albertini M.C. (relatore), Fumelli P., Signore A., Galli F., Rovidati S., Canestrari F. - Importanza dell'enzima GST (Glutatione Transferasi) nel periodo precedente l'insorgenza del Diabete Insulino-Dipendente. Atti del Convegno: V Giornate Diabetologiche di San Giovanni Rotondo, Ospedale "Casa sollievo della sofferenza", Foggia Novembre ) Albertini M.C. (relatore), Canestrari F., Fumelli P., Signore A., Sudano M., Vasta M.. - "Markers" ossidativi nella fase prediabetica del Diabete Insulino- Dipendente. Atti del Congresso Regionale di Diabetologia, Fermo 27 Novembre ) Buoncristiani U., Galli F., Rovidati S., Albertini M.C., Covarelli C., Canestrari F. - Evaluation of the oxidative damage indexes in home hemodialysis. Atti della 16th Annual Conference on Peritoneal Dialysis, Seattle, February 21-23, ) Bucchini A.E.A., Cervasi B., Ghibelli L., Ricciotti R., Fumelli C., Albertini M.C., Fumelli P. - Oxidative damage on red blood cell (RBC) cytoskeleton. Atti del 24th Meeting of the Federation of European Biochemical Societies (FEBS), Barcelona, July 7-12, 1996.

19 24) Albertini M.C., Canestrari F., Rovidati S., Dachà M. - Effect of sulfureous water on gyceradehyde-3-phosphate dehydrogenase. Atti del 24th Meeting of the Federation of European Biochemical Societies (FEBS), Barcelona, July 7-12, ) Albertini M. C. (relatore), L. Ghibelli, C. Colussi, Soukri A. - Meccanismi ADP-ribosilazione simili nell inibizione della GAPDH da parte dell acqua sulfurea. Atti del X Congresso Nazionale sui Processi di ADP-ribosilazione, Consorzio Mario Negri Sud, Chieti 9-10 Ottobre ) Albertini M.C., Accorsi A., Bucchini A., Piatti E., Dachà M. Stress induced band-3 damage and related glyceraldehyde-3-phosphate dehydrogenase (GAPDH) avtivity on erythrocytes. Atti del Satellite Meeting to the Second practical workshop on apoptosis: Relation between biochemical and morphological events. Lecce 27 Giugno ) Albertini M. C. (relatore), Accorsi A., Bucchini A., Piatti E., Dachà M. - The effect of drinking sulfureous water on erythrocytic glyceraldehyde 3-phosphate dehydrogenase. Atti del Convegno della Sezione Toscana-Umbria-Marche della S.I.B. - Pisa 5 Giugno ) Albertini M. C., Accorsi A., Bucchini A., Piatti E., Dachà M. - Stress induced band-3 damage and related glyceraldehyde 3-phosphate dehydrogenase (GAPDH) activity in erythrocytes. Atti del Meeting Satellite The Apoptosis from the Biology to the Clinical Medicine ( Second pratical workshop on apoptosis: Relation between biochemical and morphological events )- Lecce, 27 Giugno ) Albertini M. C. (relatore), Accorsi A., Piatti E., Dachà M.- Interference of sulfureous thermal water on the interaction between erythrocyte glyceraldehyde-3-phosphate dehydrogenase and NAD+ (NADH). Atti del Convegno della Sezione Toscana-Umbria-Marche della S.I.B. - Ancona 28 Maggio ) Albertini M. C. (relatore), Ghibelli L., Piacentini M. P., Piatti E., Rocchi M.B.L., Dachà M., Accorsi A. - Magnetic fields induce shape changes in human erythrocytes. Atti del Convegno della Sezione Toscana-Umbria-Marche della S.I.B. - Firenze 27 Maggio 2000.

20 31) Cerella C., Coppola S., Albertini M.C., Accorsi A., Ghibelli L. Induction of calcium fluxes from endoplasmic reticulum by stimulation of phospholipase C by ADP-ribosylation inhibitors. Atti del XIV Convegno Nazionale "I processi di ADP-ribosilazione" - Urbino, Settembre ) Albertini M.C. (relatore), Ghibelli L., Piacentini M.P., Piatti E., Rocchi M.B.L., Dachà M., Accorsi A. Magnetic fields induce shape changes in human erythrocytes. Proceeding of the XVIII National Meeting of the Italian Cytometry Society - Chioggia 2-5 Ottobre ) Cerella C., Mearelli C., D'Alessio M., De Nicola M., Albertini M.C., Accorsi A., Bergamaschi A., Ghibelli L. The block of glycolysis as an intracellular self-defence programme achieved via ADP-ribosylation and acting by controlling Ca 2+ fluxes. Proceeding of "Apoptosis From signaling pathways to therapeutic tools" Luxembourg 29 January-1 February ) Albertini M.C., Accorsi A., Citterio B., Piacentini M.P., Uguccioni F., Piatti E. Signal transduction pathways involved in magnetic field induced modifications of F. Culmorum conidia. Atti del 48 Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare - Ferrara, Settembre ) Albertini M.C. (relatore), Piatti E., Uguccioni F., Rocchi M.B. L., Baldoni F., Accorsi A. Antihypertensive calcium channel antagonist drugs: preliminary studies on erythrocytes from normal subjects and therapy candidates. European Journal of Histochemistry 47/3, Proceeding of the Workshop Cell surface: from molecules to shape. Urbino, Settembre ) Albertini M.C., Accorsi A., Citterio B., Burattini S., Piacentini M.P., Uguccioni F., Piatti E. Static magnetic field induces morphological and biochemical modifications on fusarium culmorum mycelia growth. European Journal of Histochemistry (2003) 47/3, Proceeding of the Workshop Cell surface: from molecules to shape. Urbino, Settembre ) Albertini M.C., Piatti E., Uguccioni F., Rocchi M. B. L., Baldoni F., Teodori L., Accorsi A.

21 Erythrocyte morphology automated analysis: proposal for a predictive tool of essential hypertension diagnosis. Cytometry (2004) 59A, Proceedings of the ISAC XXII International Congress. Le Corum-Montpellier, May ) Luchetti F., Canonico B., Curci R., Burattini S., Battistelli M., Albertini M.C., Accorsi A., Falceri E. UV-B induced apoptosis is down-regulated by melatonin. Italian Journal of Anatomy and Embriology (2004) 109 Suppl. 1, LVIII Congresso Società Italiana di Anatomia - Chieti, Settembre ) Blasa M., Accorsi A., Candiracci M., Piacentini M.P., Albertini M.C., Piatti E. Honey phenolics protect human red blood cells against oxidative damages. The Italian Journal of Biochemistry (2004) 53, 3-Special Issue: 49 Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare - Riccione, 27 Settembre - 1 Ottobre ) Albertini M.C., Accorsi A., Teodori L., Uguccioni F., Rocchi M.B.L., Bruscolini F., Pianetti A., Citterio B. Multiparameter analysis for Vibrio alginolyticus VBNC state determination Atti del 7 Convegno FISV (Federazione Italiana Scienze della Vita). Riva del Garda (TN) settembre ) Albertini M.C. (relatore), Cerella C., Cordisco S., Accorsi A., Bergamaschi A., D'Alessio M., De Nicola M., Nuccitelli S., Ghibelli L. Mechanisms involved in the anti-apoptotic effect of magnetic fields. Cell Signaling World 2006: Signal Transduction Pathways as Therapeutic Targets. Luxembourg January ) Cerella C., Albertini M.C., Accorsi A., Bergamaschi A., D'Alessio M., De Nicola M., Nuccitelli S., Ghibelli L. Stimulation of signal transduction by mono(adp-ribosyl)ation inhibitors: ecto- ADPRT as modulators of receptor stimulation? Cell Signaling World 2006: Signal Transduction Pathways as Therapeutic Targets. Luxembourg January ) Paternoster L., Cerella C., Albertini M. C., Ghibelli L., Accorsi A. Dual, opposite effects of magnetic fields on apoptosis depending on intensity and frequency of the field. Apoptosis World 2008, Luxembourg January ) Albertini M. C., Olivieri F., Accorsi A., Rippo M. R., Spada G., Rocchi M. B. L., Galli F., Procopio A.

22 A simple Fortran Script to identify potential mrna targets of mirna regulated by Vitamin E. SFRR Europe meeting 2009: Vitamin E Satellite Symposium (VESS). Rome 26 August Data... Firma...

Albertini Maria Cristina

Albertini Maria Cristina CURRICULUM VITAE Dr. MARIA CRISTINA ALBERTINI Personal information Surname(s) / First name(s) Address(es) Albertini Maria Cristina 22 Strada Monte Bugaro, San Costanzo Pesaro-Urbino, I-61039 Telephone(s)

Dettagli

FORMATO EUROPEO P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

FORMATO EUROPEO P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CECCAROLI PAOLA Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 01/01/2011 a tutt oggi degli

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Consegue la Maturità Scientifica nell anno 1989 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Crema.

CURRICULUM VITAE. Consegue la Maturità Scientifica nell anno 1989 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Crema. CURRICULUM VITAE ELIANA ROVEDA Ricercatore Confermato in Scienze Tecniche Mediche Applicate - MED 50 Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di

Dettagli

Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5. Lavori in estenso

Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5. Lavori in estenso Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5 Lavori in estenso 1) T. Bachetti, L. Comini, S. Curello, D. Bastianon, F. Callea, R. ARGINASE PATHWAY IN HUMAN ENDOTHELIAL CELLS IN PATHOPHYSIOLOGIC

Dettagli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia Telefono 39-081-7462154 Fax 39-081-5466152 E-mail rivelles@unina.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MAURIZIO D INCALCI Piazza S. Agostino, 7-20123 Milano Telefono 02/839.2291 uff. 02/39014473 Fax

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (art.46 e 47 del DPR 445/2000) La sottoscritta Emanuela Paldino nata a Roma in

Dettagli

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Informazioni personali Nome: Samuele De Minicis, MD, PhD. Data di nascita: 3 Agosto, 1977 Macerata (MC), Italia Indirizzo: via Indipendenza, n7 63812 Montegranaro,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rosario Scaglione Indirizzo Via Lombardia 9, Palermo Telefono 0916552155 Fax 0916552153 E-mail rosario.scaglione@unipa.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011 CURRICULUM VITAE Dott. Alessandro Zucchi Dicembre 2011 Alessandro Zucchi è nato a Foligno (PG) il 12/10/1966. Ha conseguito il Diploma di maturità scientifica nell'anno scolastico 1983/84. Iscritto al

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2 S e z i o n e d i Chirurgie Specialistiche e Diagnostica Isto Patologica e Molecolare SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTE DARIO Indirizzo VIA EUSTACHI 19-20129 MILANO Telefono 02.55033418 Fax 02.55033644 E-mail dario.conte@unimi.it

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/ Nome Residenza Codice Fiscale Telefono E-mail Data di nascita Esperienza professionale Date 01/07/2010 a tutt oggi Responsabile Struttura Semplice

Dettagli

1983 Laurea in medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano con votazione 110/110 e lode

1983 Laurea in medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano con votazione 110/110 e lode CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rango Mario Data di nascita 25/9/57 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Medico I livello Fondazione Ca Granda-Ospedale Policlinico Dirigente

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E M.04.P.01.064 rev.02/all. 04 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA BOSCO Telefono 329/8603898 Fax 02/55033261 E-mail paola.bosco@policlinico.mi.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Alberto Moscariello Piazza della Repubblica 6 - Varese Telefono 0332/831.260 347/331.45.96 Fax

Dettagli

Sesso F Data di nascita 02/04/1975 Nazionalità Italia

Sesso F Data di nascita 02/04/1975 Nazionalità Italia INFORMAZIONI PERSONALI Monacelli Fiammetta Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, Viale Benedetto XV, 6 16132 GENOVA (Italia) 0103538608 Fiammetta.Monacelli@unige.it

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI VALERIA LAPAGLIA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. Luogo e Data di nascita

INFORMAZIONI PERSONALI VALERIA LAPAGLIA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. Luogo e Data di nascita C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail VALERIA LAPAGLIA Nazionalità Italiana Luogo e Data di nascita Pagina 1 - Curriculum vitae di ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTE DARIO Indirizzo VIA EUSTACHI 19-20129 MILANO Telefono 02.55033418 Fax 02.55033644 E-mail dario.conte@unimi.it

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono Lavoro 011.6336797/5799 Fax 0116334990 E-mail dcurci@cittadellasalute.to.it daniele.curci@unito.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita 30/08/1976 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ENNIO DURANTI LARGO L.PIRANDELLO 46 AREZZO Telefono 0575910966 Fax 0575910966 E-mail enniodil@libero.it

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITA TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DELLA PATOLOGIA DIABETICA. Cooperativa Medicina 2000 arl, Marano di Napoli. 17 giugno 2011.

NUOVE OPPORTUNITA TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DELLA PATOLOGIA DIABETICA. Cooperativa Medicina 2000 arl, Marano di Napoli. 17 giugno 2011. NUOVE OPPORTUNITA TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DELLA PATOLOGIA DIABETICA Cooperativa Medicina 2000 arl, Marano di Napoli 17 giugno 2011 Razionale Il diabete mellito di tipo 2 è un emergenza sanitaria in

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE GINECOLOGICO-OSTETRICHE E SCIENZE UROLOGICHE CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO-ASSISTENZIALE DEL PROF. ANNA RITA D ANGELO

DIPARTIMENTO DI SCIENZE GINECOLOGICO-OSTETRICHE E SCIENZE UROLOGICHE CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO-ASSISTENZIALE DEL PROF. ANNA RITA D ANGELO DIPARTIMENTO DI SCIENZE GINECOLOGICO-OSTETRICHE E SCIENZE UROLOGICHE CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO-ASSISTENZIALE DEL PROF. ANNA RITA D ANGELO DATI PERSONALI Nome e Cognome Annarita D Angelo Luogo e

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali Cognome e Nome Piscitelli Eugenia Data di nascita 20/10/1959

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali Cognome e Nome Piscitelli Eugenia Data di nascita 20/10/1959 CURRICULUM VITAE Informazioni personali Cognome e Nome Piscitelli Eugenia Data di nascita 20/10/1959 Qualifica Farmacista Dirigente Disciplina Farmacia Ospedaliera Matricola 50090 Incarico attuale Farmacista

Dettagli

CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI

CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI nato a Santa Margherita Ligure il 5.11.1949. Maturità classica 1969. Laurea nel 1975 in Medicina e Chirurgia Università di Genova. Specializzato nel 1980 in Anatomia

Dettagli

G R A Z I A D I C U O N Z O

G R A Z I A D I C U O N Z O G R A Z I A D I C U O N Z O ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2 Dicembre 2013 ad oggi Titolare di assegno di ricerca (s.s.d. SECS-P/07) dal titolo I marchi di impresa: un analisi empirica dei divari tra valori e

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI BOMBARA, MARIA. Nome. Data di nascita 08/04/1962 Qualifica Incarico attuale

INFORMAZIONI PERSONALI BOMBARA, MARIA. Nome. Data di nascita 08/04/1962 Qualifica Incarico attuale INFORMAZIONI PERSONALI Nome BOMBARA, MARIA Data di nascita 08/04/1962 Qualifica Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Medico I livello Responsabile della Sezione Professionale di Ematologia

Dettagli

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando.

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/B1 FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Giordano Antonio Indirizzo Via F. Petrarca n. 129/N Telefono 081 5750633 Fax 0815750510 E-mail tonio.giordano@gmail.com Cittadinanza Italiana

Dettagli

DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K)

DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K) DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K) CURRICULUM VITAE Nato il 18-8-57 a Napoli, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universita' degli Studi di Napoli nel Luglio 1982. Specializzato in Gastroenterologia

Dettagli

Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli. f.tatangelo@istitutotumori.na.it

Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli. f.tatangelo@istitutotumori.na.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome TATANGELO FABIANA Data di nascita 25/02/1957 Qualifica Amministrazione Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli Incarico

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 13/09/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio CARRATURO ANTONIO Dirigente Biologo con Incarico di Alta Specializzazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE La sottoscritta Ricci Valentina, nata a Perugia il 17/07/1979, Cittadinanza Italiana. Dichiara:

CURRICULUM VITAE La sottoscritta Ricci Valentina, nata a Perugia il 17/07/1979, Cittadinanza Italiana. Dichiara: VALENTINA RICCI CURRICULUM VITAE La sottoscritta Ricci Valentina, nata a Perugia il 17/07/1979, Cittadinanza Italiana. Dichiara: A) DI AVER CONSEGUITO I SEGUENTI TITOLI DI STUDIO: - Maturità tecnico commerciale

Dettagli

DIRIGENTE BIOLOGO. C/O A.S.L. N 02 OLBIA; 0789-50430 / 0789 552256 ; franceco.masala@aslolbia.it

DIRIGENTE BIOLOGO. C/O A.S.L. N 02 OLBIA; 0789-50430 / 0789 552256 ; franceco.masala@aslolbia.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome [ ] Data di nascita [ 29 MAGGIO 1952 ] Qualifica Amministrazione Incarico attuale e Numero di telefono e

Dettagli

AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile - Area Analitica - Dipartimento Provinciale di Salerno

AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile - Area Analitica - Dipartimento Provinciale di Salerno INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rossi Anna Maria Data di nascita 13/03/1959 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIULIANI FRANCESCO Indirizzo VIA SALVEMINI, 69 Telefono 333.5922229 Fax 080.5555444 E-mail giuliani_daniela@libero.it Codice Fiscale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SCIACCA, SALVATORE Data di nascita 02/01/1942 Fax 095-3782070 Qualifica Professore Ordinario Amministrazione

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

IL TRATTAMENTO INTEGRATO DEL CANCRO DEL POLMONE

IL TRATTAMENTO INTEGRATO DEL CANCRO DEL POLMONE IL TRATTAMENTO INTEGRATO DEL CANCRO DEL POLMONE Roma - 21 ottobre 2011 Centro Congressi Palazzo Rospigliosi Via XXIV Maggio, 43 PROGRAMMA DEL MATTINO 09:00 09:20 Saluto dei Presidenti OMCeO Roma 09:20

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE /M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo

CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo CURRICULUM VITAE Dott. Antonio Memeo Via Pinturicchio 20, 20133 Milano Tel. 02/2401573 Cell. 335-8016813. DATI PERSONALI & FORMATIVI Nato a Monza l 11.08.1958 Maturità scientifica nella sessione estiva

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI MARINA MOLA

CURRICULUM VITAE DI MARINA MOLA CURRICULUM VITAE DI MARINA MOLA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mola Marina Data di nascita 15/09/1979 ESPERIENZE LAVORATIVE Nome e indirizzo datore di lavoro Laboratorio Analisi dell Azienda Ospedaliera Universitaria

Dettagli

Carlo Ludovico Maini. Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Via Elio Chianesi 53-00144 Roma. Dal 01.03.2009 a tutt oggi

Carlo Ludovico Maini. Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Via Elio Chianesi 53-00144 Roma. Dal 01.03.2009 a tutt oggi CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo professionale Telefono 06.5266.3000 Carlo Ludovico Maini Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Via Elio Chianesi 53-00144 Roma Fax 06.5266.6011

Dettagli

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALCIATI ALESSANDRA Indirizzo Telefono 3381985310 CF E-mail VIA CAPRERA 4, 20144 MILANO LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 (Decreto del Rettore n. 1322 del 22/12/2014 - avviso pubblicato

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI DOTT.SSA SILVIA CHIASSAI. Psicologa CURRICULUM FORMATIVO

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI DOTT.SSA SILVIA CHIASSAI. Psicologa CURRICULUM FORMATIVO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Psicologa Data e luogo di nascita Indirizzo Telefono DOTT.SSA SILVIA CHIASSAI 19/07/1978 FIRENZE 92, VIA MONTANINI, 53100, SIENA, ITALIA Cell 3393101473 E-mail silviachiassai@virgilio.it

Dettagli

BREVE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

BREVE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Annalisa Bargellini Ricercatore confermato - Settore Scientifico Disciplinare MED/45 (Settore Concorsuale 06/M1) afferente al Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica, Università

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GIOVANNI DE VITO Via F.lli Cervi 35-20832 Desio MB Telefono +39-0362-301045 Fax +39-0362-8331197 E-mail giovanni.devito@unimib.it,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Olga Viviana Coronado Nazionalità Italiana Pagina 1 - Curriculum vitae di ESPERIENZA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Piaggio 46/14 16136 Genova Telefono 010 210353 Cellulare 328 1503310 Fax 010 210353 E-mail

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Esperienza Professionale Cognome Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Cittadinanza Data di nascita Corbellini Luciano Via G. Sismondi 3, 20133, Milano 02.36517509

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO Nome: Mario Toriello Luogo di nascita: Polla Data di nascita: 11/O8/1972 Residenza: Via Roma 60/C, Battipaglia- 84091 (Salerno) Nazionalità: Italiana

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dr. Francesco Colella -Albino. Dati personali

CURRICULUM VITAE. Dr. Francesco Colella -Albino. Dati personali CURRICULUM VITAE Dr. Francesco Colella -Albino Dati personali Nato a Siena il 22/11/1969, cittadinanza Italiana Sposato con Barbara economista, ha una figlia Laura Conoscenza buona della lingua Inglese

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali. Data di nascita 16-01-1955 Direttore UOSC Medicina Interna

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali. Data di nascita 16-01-1955 Direttore UOSC Medicina Interna CURRICULUM VITAE Informazioni personali Cognome e Nome Uomo Generoso Data di nascita 16-01-1955 Qualifica Direttore UOSC Medicina Interna Disciplina Medicina Interna Matricola 38417 Incarico attuale Direttore

Dettagli

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO Telefono 3389688974 Fax E-mail chiara.boggiogilot@tin.it

Dettagli

domicilio: via Damiano Filia, 1, 07100 Sassari (Italia) 335 6263444 rossellacherchi@tin.it www.rossellacherchi.it

domicilio: via Damiano Filia, 1, 07100 Sassari (Italia) 335 6263444 rossellacherchi@tin.it www.rossellacherchi.it Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Rossella Cherchi domicilio: via Damiano Filia, 1, 07100 Sassari (Italia) 335 6263444 rossellacherchi@tin.it www.rossellacherchi.it Sesso Femminile Data di nascita

Dettagli

BIOTECNOLOGIE UNIVERSITA DI UDINE. CORSO DI STUDIO in

BIOTECNOLOGIE UNIVERSITA DI UDINE. CORSO DI STUDIO in UNIVERSITA DI UDINE 1. DIPARTIMENTO DI CHIMICA, FISICA E AMBIENTE 2. DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEGLI ALIMENTI 3. DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE ED AMBIENTALI 4. DIPARTIMENTO DI MATEMATICA ED INFORMATICA

Dettagli

CURRICULUM VITAE di. Davide IMBERTI. Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy

CURRICULUM VITAE di. Davide IMBERTI. Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy CURRICULUM VITAE di Davide IMBERTI Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy Indirizzo lavorativo Posizione attuale Dipartimento di Medicina Interna Azienda Ospedaliera Piacenza Via Taverna

Dettagli

corso di laurea in INFERMIERISTICA

corso di laurea in INFERMIERISTICA corso di laurea in INFERMIERISTICA a.a. 00/005 Corso di laurea triennale in Infermieristica INFORMAZIONI GENERALI Classe di appartenenza: Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Piergiorgio.danelli@unimi.it C.F. DNL PGR 58A01 F205M Nazionalità. Italiana. Data di nascita 01.01.1958 ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI. Piergiorgio.danelli@unimi.it C.F. DNL PGR 58A01 F205M Nazionalità. Italiana. Data di nascita 01.01.1958 ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E Prof PIERGIORGIO DANELLI INFORMAZIONI PERSONALI Nome PIERGIORGIO DANELLI Indirizzo 20123 Milano Via V. Monti, 33 Telefono 02/4815131 Fax 02/34878708 E-mail Piergiorgio.danelli@unimi.it

Dettagli

Diploma di Vigilatrice di Infanzia. Infermiera Pediatrica Professionale ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma-1996. Diploma di Infermiere Professionale

Diploma di Vigilatrice di Infanzia. Infermiera Pediatrica Professionale ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma-1996. Diploma di Infermiere Professionale F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Plaja Francesca Indirizzo Telefono Cellulare 339.52.97.173 E-mail Nemo997@vodafone.it fplaja@scamilloforlanini.rm.it

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI VIA DON MINZONI, 147-87036, RENDE, ITALIA. Rosade22@tiscali.it ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI VIA DON MINZONI, 147-87036, RENDE, ITALIA. Rosade22@tiscali.it ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALBISANI ROSALBA Indirizzo VIA DON MINZONI, 147-87036, RENDE, ITALIA Telefono 0984 465921 Fax E-mail Rosade22@tiscali.it Nazionalità

Dettagli

Direttore di Struttura Complessa. m.martinotti@ospedale.cremona.it. Direttore Dipartimento Aziendale di Chirurgia Generale.

Direttore di Struttura Complessa. m.martinotti@ospedale.cremona.it. Direttore Dipartimento Aziendale di Chirurgia Generale. Formato europeo per il curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale MARIO MARTINOTTI 13/02/1957 Dirigente medico - Disciplina di Chirurgia Generale

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE ORDINARIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Nato a Roma il 24.08.1944. Conseguito

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome POLIMENI ROCCO RAFFAELE Indirizzo VIA FRONDAROLA,60 00132 ROMA Telefono 0622485290 (ore serali); cell.3393778334 Fax E-mail rocco.raffaele.polimeni@alice.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome TAFUTO SALVATORE Indirizzo VIA LUIGIA SANFELICE N.79, 80127 - NAPOLI Telefono Ufficio 081.5903367-0815903583

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITA EU INFORMAZIONI PERSONALI Nome MATTEO CHIAPASCO Indirizzo Via Bernardino Telesio 19 - Milano Telefono 02 50319000 Fax 02 50319040 E-mail matteo.chiapasco@unimi.it Nazionalità italiana CODICE

Dettagli

Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e 50 crediti formativi per l anno 2011

Qualifica conseguita Attestato di partecipazione e 50 crediti formativi per l anno 2011 ROSARIA SANSONE C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROSARIA SANSONE Via Valli, C/da Scarazze n 15-87044 Cerisano (CS) ITALIA Telefono 0984 473410 cell 3497076733 E-mail

Dettagli

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Dott. Antonio Memeo Curriculum vitae Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Monza l 11.08.1958 Maturità scientifica nella sessione

Dettagli

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n.

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/G1 PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0706095274

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0706095274 INFORMAZIONI PERSONALI Nome meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ASL DI Responsabile - Medicina Nucleare 0706095477

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Flora Zampetta Indirizzo(i) Via Lazio 8 86170 Isernia(IS) Italia Telefono(i) 0865 414207 Cellulare: 3292043207 Fax E-mail zampetta.flora@hotmail.it

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica

Curriculum dell attività scientifica e didattica Curriculum dell attività scientifica e didattica PECCIOLI Annamaria e-mail: Annamaria.Peccioli@giuri.unige.it - Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Genova, con

Dettagli

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode.

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode. DOTT. IVAN TERSIGNI CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE STUDI Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universita' Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 21-7-1978, con votazione 110/110 e lode. Specializzato

Dettagli

Diploma di Vigilatrice di Infanzia. Professionale ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma-1996. Diploma di Infermiere Professionale

Diploma di Vigilatrice di Infanzia. Professionale ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma-1996. Diploma di Infermiere Professionale F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Cellulare E-mail Nazionalità Data di nascita ISTRUZIONE E FORMAZIONE Scuola Diploma di Vigilatrice di Infanzia Infermiera

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRIICULUM FORMATIIVO--PROFESSIIONALE Il Dr. Marco Cicciù è nato a Catania il 18 ottobre 1980. Ha conseguito

Dettagli

Via Monte di Dio 75, 80132 Napoli, Italia Telefono 0817464600 (Università), 347/0731901

Via Monte di Dio 75, 80132 Napoli, Italia Telefono 0817464600 (Università), 347/0731901 CURRICULUM VITAE TRIO ROSSELLA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo TRIO ROSSELLA Via Monte di Dio 75, 80132 Napoli, Italia Telefono 0817464600 (Università), 347/0731901 E-mail PEC Codice Fiscale Fax

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome / Alberti Valerio Fabio Data di nascita 13/11/1953 Qualifica Direttore Struttura Complessa Amministrazione AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA Incarico attuale DIRETTORE

Dettagli

Trapianto di rene e rischio cardiovascolare

Trapianto di rene e rischio cardiovascolare A.O. S. Camillo - Forlanini L.go Forlanini, 1 - Roma Vanvitelli (1653-1736) Rome, Tiber Wiev Trapianto di rene e rischio cardiovascolare Roma, 4-5 Novembre 2010 Presidente del Corso: Prof. Salvatore Di

Dettagli

ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA. coniglio@med.unibs.it

ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA. coniglio@med.unibs.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA Telefono 030-393507 Fax 030-3397476 E-mail coniglio@med.unibs.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Angela Pitisci Via II Trav C.so Piemonte 25 86078 Sesto Campano (IS) DATI ANAGRAFICI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM NOME : Angela COGNOME :Pitisci NATA IL :12/08/1982 A Sesto Campano RESIDENZA: Sesto Campano

Dettagli

Attivita' di aggiornamento professionale: 1) Corso breve di aggiornamento sull'ipotiroidismo Ancona 21/10/1982

Attivita' di aggiornamento professionale: 1) Corso breve di aggiornamento sull'ipotiroidismo Ancona 21/10/1982 Attivita' di aggiornamento professionale: 1) Corso breve di aggiornamento sull'ipotiroidismo Ancona 21/10/1982 2) Convegno "Nefropatia Diabetica" Piacenza 29/10/1983 3) III Workshop del Gruppo Italiano

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 2012 Iscrizione all Ancrel Marche (revisori enti locali); 2012 Iscrizione all Albo dei consulenti tecnici (Tribunale di Pesaro);

CURRICULUM VITAE. 2012 Iscrizione all Ancrel Marche (revisori enti locali); 2012 Iscrizione all Albo dei consulenti tecnici (Tribunale di Pesaro); CURRICULUM VITAE Pesaro, 12 giugno 2013 Dati anagrafici Nome e cognome: ANTONIO PETRUZZI Data e luogo di nascita: 04/07/1975 Torino Residenza: Pesaro, via Cherubini n. 34 Studio: Pesaro, via Nitti n. 34

Dettagli

in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI

in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME, Nome MAGGIORE, Michele Data di nascita 27/02/1956 Posto di lavoro e indirizzo Azienda

Dettagli

Dott.ssa Cristina Selvi Curriculum Vitae

Dott.ssa Cristina Selvi Curriculum Vitae Dott.ssa Cristina Selvi Curriculum Vitae Sono nata a Milano il 31 agosto 1961. 1980 Maturità classica Ho studiato presso l Istituto Vittoria Colonna di Milano dove ho conseguito la Maturità Classica nell

Dettagli

Iolanda Frangella. Informazioni personali. Formazione H +39 349 0952135, +39 342 5054637. Iolanda.frangella@libero.it. data di nascita 27 Ottobre 1985

Iolanda Frangella. Informazioni personali. Formazione H +39 349 0952135, +39 342 5054637. Iolanda.frangella@libero.it. data di nascita 27 Ottobre 1985 Iolanda Frangella H +39 349 0952135, +39 342 5054637 Iolanda.frangella@libero.it Informazioni personali data di nascita 27 Ottobre 1985 luogo di nascita residenza domicilio cittadinanza Paola (CS), Italia

Dettagli

Curriculum Vitae. Prof. Guido Molea. Formazione Universitaria, Scientifica e Clinica. Guido Molea nato a Napoli il 20-08-1941.

Curriculum Vitae. Prof. Guido Molea. Formazione Universitaria, Scientifica e Clinica. Guido Molea nato a Napoli il 20-08-1941. Curriculum Vitae Prof. Guido Molea Guido Molea nato a Napoli il 20-08-1941. Via Achille Vianelli, 10-80127 Napoli. Tel. 081-41.54.22 E-mail : molea@unina.it Formazione Universitaria, Scientifica e Clinica

Dettagli

ANNO ACCADEMICO. REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE

ANNO ACCADEMICO. REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE ANNO ACCADEMICO. REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE dal Dott..... nato a. il. ricercatore per il raggruppamento disciplinare n.. (D.M. 4 ottobre 2000 e modifiche D.M. 18 marzo 2005). Da consegnare

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BECHI PAOLO Indirizzo DIPARTIMENTO DI AREA CRITICA MEDICO-CHIRURGICA SEZIONE CHIRURGIA GENERALE E D URGENZA 2

Dettagli

PERCORSI DI RIENTRO. Allegato III.a. Domanda di partecipazione. (Richiesta di inserimento nella short list) di possedere il seguente Curriculum Vitae:

PERCORSI DI RIENTRO. Allegato III.a. Domanda di partecipazione. (Richiesta di inserimento nella short list) di possedere il seguente Curriculum Vitae: PERCORSI DI RIENTRO Allegato III.a. Domanda di partecipazione (Richiesta di inserimento nella short list) Sardegna Ricerche Programma Master and Back Percorsi di rientro Edificio 2 Loc. Piscinamanna 09010

Dettagli

Pio Albergo Trivulzio Istituto C. Golgi (Abbiategrasso) Istituto Auxologico Italiano

Pio Albergo Trivulzio Istituto C. Golgi (Abbiategrasso) Istituto Auxologico Italiano AL MAGNIFICO RETTORE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Allegato 3 COD. ID 3281 La sottoscritta chiede di essere ammessa a partecipare alla selezione pubblica per titoli ed esami, per il conferimento

Dettagli

Brescia, 11 febbraio 2012

Brescia, 11 febbraio 2012 Brescia, 11 febbraio 2012 Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Requisiti per l ammissione al Corso di Laurea

Dettagli

Ospedale San Raffaele di Milano

Ospedale San Raffaele di Milano Dott. Ennio La Rocca Ospedale San Raffaele di Milano Dati anagrafici nome Ennio La Rocca Data di nascita Luogo di nascita Cittadinanza Italiana Indirizzo Istituto di appartenenza: Ospedale San Raffaele

Dettagli

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Telefono(i) 079 228463 Fax 079 212345 E-mail zanettis@uniss.it Cittadinanza Italiana Luogo

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI DONATELLA RESTUCCIA EPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI DONATELLA RESTUCCIA EPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail DONATELLA RESTUCCIA Nazionalità Data di nascita EPERIENZA LAVORATIVA 05-1998: abilitata all esercizio della professione di Chimico presso l Università

Dettagli

MASTER DEGREE IN MOLECULAR AA 2015/16

MASTER DEGREE IN MOLECULAR AA 2015/16 MASTER DEGREE IN MOLECULAR AND MEDICAL BIOTECHNOLOGY AA 2015/16 Classe LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche Come iscriversi Il Corso di Studio è ad accesso non programmato Accesso

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Marco Caputo Via Antonio Milani 38 37124 VERONA (Italy) Telefono +39045942486; +390456712175; +393477811243

Dettagli

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA CURRICULUM VITAE DI ITALO STROPPA 1 DATI PERSONALI - Nato a Fabriano (An) il 30/03/53 e residente a Roma CAMMINO FORMATIVO Laurea, abilitazione e tirocinio post-laurea - Laureato in Medina e Chirurgia

Dettagli

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Alessandro Rossi Indirizzo(i) Via Alcide De Gasperi, 1 53100 Siena - Italia Telefono(i) 0577/233484 0577/585768 Cellulare: 3201435964 Fax

Dettagli