La struttura dell RNA Struttura dell RNA mediante analisi comparativa Predizione della struttura secondaria: L algoritmo di Nussinov Predizione della

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La struttura dell RNA Struttura dell RNA mediante analisi comparativa Predizione della struttura secondaria: L algoritmo di Nussinov Predizione della"

Transcript

1

2 La struttura dell RNA Struttura dell RNA mediante analisi comparativa Predizione della struttura secondaria: L algoritmo di Nussinov Predizione della struttura secondaria: Minimizzazione dell energia Un tool per la predizione della struttura secondaria: Mfold

3 L RNA (Acido Ribonucleico) è un polimero organico costituito da ribonucleotidi. E sintetizzato da enzimi detti RNA polimerasi, solitamente sulla base di uno stampo di DNA. Esistono diversi tipi di RNA, ognuno dei quali svolge una determinata funzione. L mrna (RNA Messaggero) trasporta l informazione per la sintesi delle proteine dal nucleo al citoplasma. L informazione principale sta nella sua sequenza, ma studi recenti hanno rivelato l importanza della sua struttura nella regolazione dell espressione genica.

4 I trna (RNA Transfer) sono in grado di riconoscere i codoni nelle sequenze di mrna e di trasportare gli aminoacidi corrispondenti nei ribosomi, durante la sintesi proteica. La loro struttura secondaria è ben determinata ed è fondamentale per la loro funzione.

5 L rrna (RNA Ribosomiale) è un costituente dei ribosomi ed ha funzione catalitica assieme alle proteine ribosomiali. Gli RNA con funzione di catalizzatore sono generalmente chiamati Ribozimi (RNA-Enzimi) e tale funzione gli viene conferita dalla loro struttura tridimensionale. Quindi questo tipo di RNA sono simili alle proteine, in quanto devono assumere una struttura particolare per poter svolgere la loro funzione. Data la loro capacità di immagazzinare informazione e di partecipare alle reazioni chimiche, gli RNA sono considerati tra le molecole più antiche, ancor più di DNA e proteine.

6 La catena di RNA ha un backbone (scheletro) formato da gruppi zucchero-fosfato aventi come catene laterali le basi Adenina (A), Guanina (G), Citosina (C) e Uracile (U). Le catene di RNA hanno lunghezza che varia solitamente tra le 100 e le basi, molto inferiore quindi a quella del DNA. Esistono RNA a doppio e a singolo filamento; questi ultimi sono particolarmente interessanti, data la loro capacità di assumere strutture tridimensionali anche molto complesse.

7 Appaiamenti canonici di Watson-Crick Legami idrogeno A=U e G C Wobbles Legami idrogeno G=U (virtualmente stabili come A=U)

8 I legami G=U introducono una deformazione nella struttura dell RNA. Tale deformazione produce un adattamento della struttura che promuove l attività catalitica. Esperimenti effettuati su molecole di trna, mostrano come i legami G=U siano indispensabili per lo svolgimento della funzione. Infatti, la correzione di tali appaiamenti ad appaiamenti canonici di W/C, inattiva il trna impedendogli di funzionare correttamente. Le coppie G=U sono meno stabili delle coppie canoniche e questo rende le molecole più reattive.

9 Si definisce struttura secondaria di una molecola di RNA il preciso ripiegamento bidimensionale adottato in seguito alla formazione di legami idrogeno tra coppie di basi complementari. La struttura secondaria dell RNA è considerata come una combinazione di diversi elementi strutturali, ciascuno dei quali contribuisce in modo indipendente all energia libera della struttura complessiva. La struttura secondaria di una molecola di RNA è definita come l insieme di appaiamenti di basi, s ij, tra i nucleotidi i e j, sempre con i<j. Per una coppia di basi (i,j) si ha sempre j-i>3, ovvero ci sono sempre tre basi tra una coppia di basi appaiate. Questo perché lo scheletro dell RNA non può ripiegarsi e tornare indietro in meno di 3 basi.

10

11 Due coppie di basi (i,j) e (h,k) con i<h possono essere: Annidate, se i<h<k<j Non correlate, se i<j<h<k Collegate, se i<h<j<k Due coppie di basi collegate formano uno collegamento incrociato detto pseudoknot:

12 Una struttura secondaria di RNA è un insieme di coppie di basi annidate o non correlate, privo quindi di basi collegate (pseudoknot). Quindi una struttura secondaria di RNA può essere rappresentata mediante un grafo lineare senza intersezioni tra archi: Ovviamente non tutti gli insiemi di coppie di basi rappresentano una struttura secondaria valida dal punto di vista dei vincoli chimico-fisici.

13 Oltre alle regioni duplex (a doppio filamento) dette stem, gli elementi base della struttura di un RNA sono: Regioni a singolo filamento Hairpins (forcine) Bulge loops (protuberanze) Mismatch Internal loops Giunzioni

14 Le regioni a singolo filamento consistono di nucleotidi non appaiati, alle estremità 5 o 3 della molecola o tra regioni duplex della struttura secondaria.

15 Una forcina consiste in un duplex collegato da un loop. Gli hairpin sono spesso siti di legame per le proteine e sono coinvolti nelle strutture terziarie di RNA. La dimensione minima di un loop è di 3 basi, ma i loop di 4 o 5 nucleotidi sono i più stabili. E possibile avere loop anche molto grandi.

16 Una protuberanza consiste di nucleotidi non appaiati su un filamento di un duplex nel quale il filamento opposto ha tutti i nucleotidi appaiati. I bulge loops creano delle pieghe nella struttura della doppia elica del duplex, che dipendono dal tipo di nucleotidi coinvolti e da quelli nelle immediate vicinanze. La distorsione introdotta dalle protuberanze può estendersi alle regioni duplex vicine.

17 I mismatch consistono di due nucleotidi che non possono formare un legame canonico ma che instaurano un qualche tipo di legame o formano un loop di due nucleotidi (si respingono ). I wobble G=U possono essere classificati come dei mismatch. Tuttavia le deformazioni introdotte da tali legami non formano pieghe significative nello scheletro.

18 I loop interni contengono 3 o più nucleotidi che non sono in grado di formare legami di W/C e contengono almeno un nucleotide spaiato su ciascun filamento. I loop possono chiudersi instaurando legami non canonici o restare aperti, permettendo la formazione di interazioni terziarie con altre parti della molecola. I loop possono essere simmetrici o asimmetrici; questi ultimi sono termodinamicamente meno stabili.

19 Le giunzioni contengono 3 o più regioni duplex con un numero variabile di nucleotidi spaiati che congiungono le eliche. I nucleotidi spaiati nelle giunzioni controllano i legami tra le eliche e determinano la struttura tridimensionale della molecola.

20 La struttura secondaria di RNA può essere rappresentata attraverso stringhe nell alfabeto {(,., )}: Nel caso evidenziato si avrà: UCCUAACAAGAGGA ((((...))))

21 Sia dato: UCCUAACAAGAGGA ((((...)))) Ogni parentesi aperta corrisponde ad una parentesi chiusa, secondo una logica a stack. Le parentesi più interne si chiudono prima di quelle più esterne. La parentesi relativa alla quarta base U si chiude con la parentesi relativa alla quart ultima base C, e così via. I punti indicano nucleotidi non appaiati.

22 La struttura dell RNA Struttura dell RNA mediante analisi comparativa Predizione della struttura secondaria: L algoritmo di Nussinov Predizione della struttura secondaria: Minimizzazione dell energia Un tool per la predizione della struttura secondaria: Mfold

23 Molti RNA omologhi possiedono strutture simili senza tuttavia condividere una similarità di sequenza significativa. Cambiamenti nella sequenza sono spesso tollerati purché delle mutazioni compensatorie mantengano la complementarietà delle basi appaiate. La struttura rappresentata in figura è il consenso di un sito di legame per una proteina del fago R17. Nella struttura rappresentata in figura, solo 4 nucleotidi sono specificati e 2 di essi sono degenerati (R = Purina, Y = Pirimidina).

24 Se volessimo ricercare tale regione in sequenze nucleotidiche, non avrebbe senso utilizzare un metodo di allineamento di sequenze standard. Se cercassimo infatti la sequenza NNNNNNNRNNANYANNNNNNN nel genoma del fago MS2 (correlato ad R17) troveremmo ben 38 corrispondenze! Tuttavia, aggiungendo informazioni sulle coppie appaiate nella struttura secondaria, troveremmo un solo match, nella regione di legame autentica.

25 In un allineamento multiplo di RNA strutturalmente corretto, le coppie di basi conservate sono spesso rivelate dalla presenza di mutazioni compensatorie correlate frequenti. E pertanto possibile predire in maniera abbastanza affidabile la struttura secondaria mediante analisi comparativa di sequenze correlate. Le due posizioni evidenziate covariano mantenendo la complementarietà. Questa covariazione implica una coppia di basi.

26 Ricavare la struttura corretta attraverso analisi comparativa richiede un allineamento multiplo strutturalmente corretto. Ma ricavare un allineamento multiplo strutturalmente corretto richiede la conoscenza della struttura corretta! La struttura viene dunque determinata mediante un processo di raffinamento iterativo. Inizialmente viene eseguito un allineamento di sequenze senza informazioni strutturali e tale allineamento viene utilizzato per ricavare una struttura. Tale struttura viene dunque utilizzata per riallineare le sequenze e ricavare una nuova struttura. Il processo viene iterato finché la struttura si stabilizza.

27 La struttura dell RNA Struttura dell RNA mediante analisi comparativa Predizione della struttura secondaria: L algoritmo di Nussinov Predizione della struttura secondaria: Minimizzazione dell energia Un tool per la predizione della struttura secondaria: Mfold

28 A partire da una certa sequenza di RNA, si possono ricavare molte strutture secondarie plausibili, ed il numero di possibili strutture cresce esponenzialmente con la lunghezza della sequenza. Una sequenza di sole 200 basi ha circa possibili strutture! Occorre dunque distinguere tra strutture biologicamente corrette e strutture non corrette: Attraverso una funzione di scoring che assegni alle strutture corrette il punteggio più alto; Attraverso un algoritmo che permetta di valutare gli score di tutte le strutture possibili.

29 L algoritmo di Nussinov è un algoritmo di programmazione dinamica che determina la struttura con il maggior numero di basi appaiate. Si tratta di un criterio troppo semplicistico in quanto non è detto che la struttura reale sia quella con il maggior numero di basi appaiate, tuttavia questo algoritmo è alla base di altri algoritmi più sofisticati di minimizzazione energetica e basati su probabilità. L algoritmo di Nussinov è ricorsivo; esso calcola la struttura migliore della sequenza in input a partire dalle strutture migliori di piccole sottosequenze.

30 L idea chiave dell algoritmo è basata sull osservazione che ci sono solo 4 possibili modi di ottenere la migliore struttura per la sequenza i, j a partire dalle migliori strutture delle sottosequenze più piccole: Aggiungi la posizione non appaiata i alla struttura migliore per la sottosequenza i+1, j; Aggiungi la posizione non appaiata j alla struttura migliore per la sottosequenza i, j-1; Aggiungi la coppia i,j alla struttura migliore per la sottosequenza i +1, j-1; Combina due sottostrutture ottimali i, k e k+1, j.

31 Sia data una sequenza x di lunghezza L x 1, x 2,, x L. Si definisce la funzione di scoring δ(i,j) tale che δ(i,j)=1 se x i e x j sono basi complementari e δ(i,j)=0 altrimenti. Si calcolano ricorsivamente gli score γ(i,j), che rappresentano il numero massimo di coppie di basi possibili per la sottosequenza x i,, x j.

32 Passo iniziale: Passo ricorsivo (a partire dalle sottosequenze di lunghezza 2 fino ad L):

33 Applichiamo l algoritmo di Nussinov alla sequenza GGGAAAUCC. Consideriamo una matrice LxL, in questo caso 9x9: G 0 G G G A A A U C C G 0 0 G 0 0 A 0 0 A 0 0 A 0 0 U 0 0 C 0 0 C 0 0

34 G G G A A A U C C G 0 0 G 0 0 G 0 0 A 0 0 A 0 0 A 0 0 U 0 0 C 0 0 C 0 0

35 G G G A A A U C C G 0 0 G G 0 0 A 0 0 A 0 0 A 0 0 U 0 0 C 0 0 C 0 0

36 G G G A A A U C C G 0 0 G G A A A U 0 0 C 0 0 C 0 0

37 Gli score per sottosequenze di lunghezza 2: G G G A A A U C C G 0 0 G G A A A U C C 0 0

38 G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0

39 G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0

40 Il valore in posizione (1,L), in questo caso γ(1,9)=3 è lo score massimo, ovvero il numero di coppie di basi nella struttura col maggior numero di basi appaiate. G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0 Ci sono spesso diverse strutture con lo stesso numero di basi appaiate. Per trovarle eseguiamo il traceback a partire dalla entry (1,L).

41 Inizializzazione: Push (1,L) onto stack (pila); G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0 Ricorsione Ripeti finchè lo stack non è vuoto: pop (i,j) (Estrai dalla pila) if i>=j continue; else if γ(i+1,j)= γ(i,j) push(i+1,j) else if γ(i,j-1)= γ(i,j) push(i,j-1); else if γ(i+1,j-1)+δ i,j = γ(i,j): record i,j base pair; push (i+1,j-1); else for k=i+1 to j-1: if γ(i,k)+ γ(k+1,j)= γ(i,j): push (k+1,j); push (i,k); break.

42 Inizializzazione: Push (1,L) onto stack (pila); G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0 pop (i,j) (Estrai dalla pila) if i>=j continue; else if γ(i+1,j)= γ(i,j) push(i+1,j) else if γ(i,j-1)= γ(i,j) push(i,j-1); else if γ(i+1,j-1)+δ i,j = γ(i,j): record i,j base pair; push (i+1,j-1); else for k=i+1 to j-1: if γ(i,k)+ γ(k+1,j)= γ(i,j): push (k+1,j); push (i,k); break. (1,9)=3

43 Inizializzazione: Push (1,L) onto stack (pila); G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0 pop (i,j) (Estrai dalla pila) if i>=j continue; else if γ(i+1,j)= γ(i,j) push(i+1,j) else if γ(i,j-1)= γ(i,j) push(i,j-1); else if γ(i+1,j-1)+δ i,j = γ(i,j): record i,j base pair; push (i+1,j-1); else for k=i+1 to j-1: if γ(i,k)+ γ(k+1,j)= γ(i,j): push (k+1,j); push (i,k); break. (2,9)=3 (i,j)=(1,9)=3

44 Inizializzazione: Push (1,L) onto stack (pila); G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0 pop (i,j) (Estrai dalla pila) if i>=j continue; else if γ(i+1,j)= γ(i,j) push(i+1,j) else if γ(i,j-1)= γ(i,j) push(i,j-1); else if γ(i+1,j-1)+δ i,j = γ(i,j): record i,j base pair; push (i+1,j-1); else for k=i+1 to j-1: if γ(i,k)+ γ(k+1,j)= γ(i,j): push (k+1,j); push (i,k); break. (3,8)=2 (i,j)=(2,9)=3 2::G-C::9

45 Inizializzazione: Push (1,L) onto stack (pila); G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0 pop (i,j) (Estrai dalla pila) if i>=j continue; else if γ(i+1,j)= γ(i,j) push(i+1,j) else if γ(i,j-1)= γ(i,j) push(i,j-1); else if γ(i+1,j-1)+δ i,j = γ(i,j): record i,j base pair; push (i+1,j-1); else for k=i+1 to j-1: if γ(i,k)+ γ(k+1,j)= γ(i,j): push (k+1,j); push (i,k); break. (4,7)=1 (i,j)=(3,8)=2 3::G-C::8 2::G-C::9

46 Inizializzazione: Push (1,L) onto stack (pila); G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0 pop (i,j) (Estrai dalla pila) if i>=j continue; else if γ(i+1,j)= γ(i,j) push(i+1,j) else if γ(i,j-1)= γ(i,j) push(i,j-1); else if γ(i+1,j-1)+δ i,j = γ(i,j): record i,j base pair; push (i+1,j-1); else for k=i+1 to j-1: if γ(i,k)+ γ(k+1,j)= γ(i,j): push (k+1,j); push (i,k); break. (5,6)=0 (i,j)=(4,7)=1 4::A-U::7 3::G-C::8 2::G-C::9

47 Inizializzazione: Push (1,L) onto stack (pila); G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0 pop (i,j) (Estrai dalla pila) if i>=j continue; else if γ(i+1,j)= γ(i,j) push(i+1,j) else if γ(i,j-1)= γ(i,j) push(i,j-1); else if γ(i+1,j-1)+δ i,j = γ(i,j): record i,j base pair; push (i+1,j-1); else for k=i+1 to j-1: if γ(i,k)+ γ(k+1,j)= γ(i,j): push (k+1,j); push (i,k); break. (6,6)=0 (i,j)=(5,6)=0 4::A-U::7 3::G-C::8 2::G-C::9

48 Inizializzazione: Push (1,L) onto stack (pila); G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0 pop (i,j) (Estrai dalla pila) if i>=j continue; else if γ(i+1,j)= γ(i,j) push(i+1,j) else if γ(i,j-1)= γ(i,j) push(i,j-1); else if γ(i+1,j-1)+δ i,j = γ(i,j): record i,j base pair; push (i+1,j-1); else for k=i+1 to j-1: if γ(i,k)+ γ(k+1,j)= γ(i,j): push (k+1,j); push (i,k); break. (i,j)=(6,6)=0 4::A-U::7 3::G-C::8 2::G-C::9

49 Inizializzazione: Push (1,L) onto stack (pila); G G G A A A U C C G G G A A A U C C 0 0 pop (i,j) (Estrai dalla pila) if i>=j continue; else if γ(i+1,j)= γ(i,j) push(i+1,j) else if γ(i,j-1)= γ(i,j) push(i,j-1); else if γ(i+1,j-1)+δ i,j = γ(i,j): record i,j base pair; push (i+1,j-1); else for k=i+1 to j-1: if γ(i,k)+ γ(k+1,j)= γ(i,j): push (k+1,j); push (i,k); break. 5::A A::6 4::A-U::7 3::G-C::8 2::G-C::9 1::G

50 La struttura dell RNA Struttura dell RNA mediante analisi comparativa Predizione della struttura secondaria: L algoritmo di Nussinov Predizione della struttura secondaria: Minimizzazione dell energia Un tool per la predizione della struttura secondaria: Mfold

51 Il folding dell RNA è determinato dalla biofisica piuttosto che dal conteggio e dalla massimizzazione delle coppie di basi. La stabilità termodinamica di una molecola di RNA ripiegata in una particolare struttura secondaria può essere misurata in termini di Energia Libera ΔG che viene liberata passando da una molecola lineare a singolo filamento a una molecola che ha assunto la sua struttura secondaria più stabile. Molecole di RNA di piccole dimensioni si ripiegano con alta probabilità nella struttura di minima energia, ma non è noto se molecole di dimensioni maggiori, a causa del numero elevato di strutture possibili, adottino una struttura di minimo energetico locale piuttosto che assoluto.

52 Secondo Tinoco et al., la diminuzione complessiva di energia libera è pari alla somma dei contributi indipendenti di ogni motivo elementare presente nella struttura. Quindi, se è noto il valore di energia libera di ogni motivo elementare di struttura secondaria, è possibile calcolare con buona approssimazione il valore globale di energia libera. La diminuzione di energia libera prodotta dall appaiamento delle basi può essere calcolata sommando i contributi indipendenti di ogni possibile coppia di basi, G-C, A-U o G-U, dove ΔG GC < ΔG AU < ΔG GU

53 In realtà è stato osservato che la stabilizzazione energetica della doppia elica è dovuta in gran parte alle interazioni delle basi adiacenti impilate lungo l asse dell elica (energia di stacking). Per questa ragione, dato che il contributo energetico di ciascuna coppia di basi dipende dalla coppia di basi adiacenti, la diminuzione di energia libera può essere stabilita più correttamente per ciascuna combinazione di coppie di paia di basi. In questo modo l energia libera di uno stem di N basi può essere calcolato dalla somma dei contributi delle N-1 coppie di basi appaiate.

54 Stacking 5 - GU AU UA CG GC 3 - GU -0,5-0,5-0,7-1,5-1,3 AU -0,5-0,9-1,1-1,8-2,3 UA -0,7-0,9-0,9-1,7-2,1 CG -1,9-2,1-2,3-2,9-3,4 GC -1,5-1,7-1,8-2 -2,9 Bulge loop (in funzione della lunghezza) ,2 5,2 6 6,7 7,4 8,2 9, , ,8 12, , ,8

55 Hairpin loop (in funzione della lunghezza) Closing CG 99,9 99,9 7,4 5,9 4,4 4,3 4,1 4,1 4,2 4,3 4,9 5,6 6,1 6,7 7,1 8,1 AU 99,9 99,9 7,4 5,9 4,4 4,3 4,1 4,1 4,2 4,3 4,9 5,6 6,1 6,7 7,1 8,1 Internal loop (in funzione della lunghezza) Closing CG-CG 99,9 0,8 1,3 1,7 2,1 2,5 2,6 2,8 3,1 3,6 4,4 5,1 5,6 6,2 6,6 7,6 CG-AU 99,9 0,8 1,3 1,7 2,1 2,5 2,6 2,8 3,1 3,6 4,4 5,1 5,6 6,2 6,6 7,6 AU-AU 99,9 0,8 1,3 1,7 2,1 2,5 2,6 2,8 3,1 3,6 4,4 5,1 5,6 6,2 6,6 7,6 Gli appaiamenti closing sono quelli alla base del loop.

56 Utilizzando i valori riportati nelle tabelle di Freier, calcoliamo l energia libera della struttura in figura, relativa alla sequenza: 5 - AAGAUGCUACGGUGAAGCAUCA -3 ΔG = ΔG GC/AU + ΔG AU/UA + ΔG UA/GC + ΔG GC/CG + ΔG CG/UA + ΔG hairpin_loop = (-2,3) + (-0,9) + (-1,8) + (-3,4) + (-1,7) + 4,1 = -6.0 Kcal/mol

57 La struttura a minima energia può essere calcolata ricorsivamente mediante l algoritmo di Zuker, un algoritmo di programmazione dinamica molto simile a quello di Nussinov. Una variante efficiente dell algoritmo di Zuker è implementata all interno del pacchetto Mfold, disponibile su web e in versione scaricabile per l uso locale. Data una sequenza di RNA, Mfold restituisce le strutture secondarie a minima energia più probabili, dato che la struttura biologicamente corretta è di solito sub-ottimale, piuttosto che quella a minima energia.

58 La struttura dell RNA Struttura dell RNA mediante analisi comparativa Predizione della struttura secondaria: L algoritmo di Nussinov Predizione della struttura secondaria: Minimizzazione dell energia Un tool per la predizione della struttura secondaria: Mfold

59 Il tool Mfold è disponibile all indirizzo: frontend.bioinfo.rpi.edu/applications/mfold/cgi-bin/rnaform1.cgi

60

DNA - RNA. Nucleotide = Gruppo Fosforico + Zucchero Pentoso + Base Azotata. Le unità fondamentali costituenti il DNA e l RNA sono i Nucleotidi.

DNA - RNA. Nucleotide = Gruppo Fosforico + Zucchero Pentoso + Base Azotata. Le unità fondamentali costituenti il DNA e l RNA sono i Nucleotidi. DNA - RNA Le unità fondamentali costituenti il DNA e l RNA sono i Nucleotidi. Nucleotide = Gruppo Fosforico + Zucchero Pentoso + Base Azotata. Esistono 4 basi azotate per il DNA e 4 per RNA Differenze

Dettagli

Bioinformatica RNA non codificanti ed RNAi. Dott. Alessandro Laganà

Bioinformatica RNA non codificanti ed RNAi. Dott. Alessandro Laganà Bioinformatica RNA non codificanti ed RNAi Dott. Alessandro Laganà Piccoli RNA non codificanti Struttura dell RNA RNA regolatore microrna RNAi e sirna 2 Bioinformatica: RNA non codificanti ed RNAi L RNA

Dettagli

LA GENETICA: DNA e RNA LA GENETICA. DNA e RNA. Prof. Daniele Verri

LA GENETICA: DNA e RNA LA GENETICA. DNA e RNA. Prof. Daniele Verri LA GENETICA DNA e RNA Prof. Daniele Verri L'acido desossiribonucleico o deossiribonucleico (DNA) è un acido nucleico che contiene le informazioni necessarie per la formazione di RNA e proteine. LA GENETICA:

Dettagli

NUCLEOTIDI e ACIDI NUCLEICI

NUCLEOTIDI e ACIDI NUCLEICI NUCLEOTIDI e ACIDI NUCLEICI Struttura dei nucleotidi Il gruppo fosfato conferisce carica negativa e proprietà acide FUNZIONI DEI NUCLEOTIDI MOLECOLE DI RISERVA DI ENERGIA L idrolisi dei nucleosidi trifosfato

Dettagli

RNA non codificanti ed RNA regolatori

RNA non codificanti ed RNA regolatori RNA non codificanti ed RNA regolatori RNA non codificanti ed RNA regolatori Piccoli RNA non codificanti RNA regolatore microrna RNAi e sirna Piccoli RNA non codificanti Gli RNA non codificanti (ncrna)

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz TRASCRIZIONE

www.fisiokinesiterapia.biz TRASCRIZIONE www.fisiokinesiterapia.biz TRASCRIZIONE TRASCRIZIONE Processo mediante il quale una sequenza di DNA (un gene) viene copiata in una sequenza di RNA Dalla trascrizione derivano gli mrna, che verranno tradotti

Dettagli

SINTESI DELL RNA. Replicazione. Trascrizione. Traduzione

SINTESI DELL RNA. Replicazione. Trascrizione. Traduzione SINTESI DELL RNA Replicazione Trascrizione Traduzione L RNA ha origine da informazioni contenute nel DNA La TRASCRIZIONE permette la conversione di una porzione di DNA in una molecola di RNA con una sequenza

Dettagli

GENETICA seconda parte

GENETICA seconda parte GENETICA seconda parte I cromosomi sono lunghe molecole di una sostanza l acido desossiribonucleico. DNA Il DNA è una lunga catena fatta da due lunghi fili avvolti su se stessi a doppia elica. Sembra una

Dettagli

Macromolecole Biologiche. I domini (I)

Macromolecole Biologiche. I domini (I) I domini (I) I domini I motivi generalmente si combinano a formare strutture globulari compatte, chiamate domini. Una proteina può essere costituita da uno o più domini. I domini sono definiti come una

Dettagli

Dal DNA alle proteine: La trascrizione e la traduzione

Dal DNA alle proteine: La trascrizione e la traduzione Dal DNA alle proteine: La trascrizione e la traduzione DNA RNA Trascrizione RNA PROTEINE Traduzione Dove avvengono? GLI EUCARIOTI I PROCARIOTI Cambell, Reece Biologia ZANICHELLI Trascrizione Sintesi di

Dettagli

LE MOLECOLE INFORMAZIONALI. Lezioni d'autore Treccani

LE MOLECOLE INFORMAZIONALI. Lezioni d'autore Treccani LE MOLECOLE INFORMAZIONALI Lezioni d'autore Treccani Introduzione (I) I pionieri della biologia molecolare, scoperta la struttura degli acidi nucleici, pensarono di associare al DNA una sequenza di simboli,

Dettagli

Macromolecole Biologiche. I domini (II)

Macromolecole Biologiche. I domini (II) I domini (II) Domini β Nonostante l elevato numero di possibili disposizioni di filamenti β (a costituire foglietti β antiparalleli) connessi da tratti di loop, i domini β più frequentemente osservati

Dettagli

Prof.ssa Gamba Sabrina. Lezione 7: IL DNA. Duplicazione e sintesi delle proteine

Prof.ssa Gamba Sabrina. Lezione 7: IL DNA. Duplicazione e sintesi delle proteine Prof.ssa Gamba Sabrina Lezione 7: IL DNA Duplicazione e sintesi delle proteine concetti chiave della lezione Costituzione fisico-chimica del DNA Basi azotate Duplicazione Concetto di geni Rna Trascrizione

Dettagli

Le Biomolecole I parte. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Le Biomolecole I parte. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Le Biomolecole I parte Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti LE BIOMOLECOLE Le biomolecole, presenti in tutti gli esseri viventi, sono molecole composte principalmente da carbonio, idrogeno, azoto e ossigeno.

Dettagli

RNA polimerasi operone. L operatore è il tratto

RNA polimerasi operone. L operatore è il tratto La regolazione genica nei procarioti Alcune proteine vengono prodotte dalla cellula ad un ritmo relativamente costante e l attività dei geni che codificano queste proteine non è regolata in modo sofisticato.

Dettagli

Il metabolismo dell RNA. Prof. Savino; dispense di Biologia Molecolare, Corso di Laurea in Biotecnologie

Il metabolismo dell RNA. Prof. Savino; dispense di Biologia Molecolare, Corso di Laurea in Biotecnologie Il metabolismo dell RNA I vari tipi di RNA Il filamento di DNA che dirige la sintesi dello mrna è chiamato filamento stampo o filamento antisenso. L altro filamento che ha sequenza identica a quella dello

Dettagli

REPLICAZIONE DEL DNA

REPLICAZIONE DEL DNA REPLICAZIONE DEL DNA La replicazione (o anche duplicazione) è il meccanismo molecolare attraverso cui il DNA produce una copia di sé stesso. Ogni volta che una cellula si divide, infatti, l'intero genoma

Dettagli

Applicazioni biotecnologiche in systems biology

Applicazioni biotecnologiche in systems biology Applicazioni biotecnologiche in systems biology Lezione #6 Dr. Marco Galardini AA 2012/2013 Gene regulation analysis Lezione #6 Dr. Marco Galardini AA 2012/2013 Regolazione genica Elementi molecolari e

Dettagli

Carpire il segreto della vita con l informatica Giosuè Lo Bosco Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Palermo, ITALY.

Carpire il segreto della vita con l informatica Giosuè Lo Bosco Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Palermo, ITALY. Carpire il segreto della vita con l informatica Giosuè Lo Bosco Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Palermo, ITALY. Lezioni Lincee Palermo, 26 Febbraio 2015 Alla base della vita degli

Dettagli

Algoritmi e strutture dati. Codici di Huffman

Algoritmi e strutture dati. Codici di Huffman Algoritmi e strutture dati Codici di Huffman Memorizzazione dei dati Quando un file viene memorizzato, esso va memorizzato in qualche formato binario Modo più semplice: memorizzare il codice ASCII per

Dettagli

MATEMATICA DEL DISCRETO elementi di teoria dei grafi. anno acc. 2009/2010

MATEMATICA DEL DISCRETO elementi di teoria dei grafi. anno acc. 2009/2010 elementi di teoria dei grafi anno acc. 2009/2010 Grafi semplici Un grafo semplice G è una coppia ordinata (V(G), L(G)), ove V(G) è un insieme finito e non vuoto di elementi detti vertici o nodi di G, mentre

Dettagli

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti

Energia nelle reazioni chimiche. Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti Energia nelle reazioni chimiche Lezioni d'autore di Giorgio Benedetti VIDEO Introduzione (I) L energia chimica è dovuta al particolare arrangiamento degli atomi nei composti chimici e le varie forme di

Dettagli

Funzioni in C. Violetta Lonati

Funzioni in C. Violetta Lonati Università degli studi di Milano Dipartimento di Scienze dell Informazione Laboratorio di algoritmi e strutture dati Corso di laurea in Informatica Funzioni - in breve: Funzioni Definizione di funzioni

Dettagli

Macromolecole Biologiche. I domini (III)

Macromolecole Biologiche. I domini (III) I domini (III) Domini α/β La cross over connection è l unità costitutiva su cui si basa la topologia di 3 tipi di domini α/β osservati nelle proteine: - α/β barrel - motivi ricchi di Leu (fold a ferro

Dettagli

Figura 1. Rappresentazione della doppia elica di DNA e struttura delle differenti basi.

Figura 1. Rappresentazione della doppia elica di DNA e struttura delle differenti basi. Sommario La molecola di DNA è deputata a conservare le informazioni genetiche necessarie per lo sviluppo ed il funzionamento degli organismi viventi. Poiché contiene le istruzioni per la costruzione delle

Dettagli

SINTESI PROTEICA. Replicazione. Trascrizione. Traduzione

SINTESI PROTEICA. Replicazione. Trascrizione. Traduzione Replicazione SINTESI PROTEICA Trascrizione Traduzione 61 codoni codificanti 3 triplette non senso (STOP) AUG codone di inizio codone per Met Caratteristiche del codice genetico Specificità Il codice genetico

Dettagli

Programmazione dinamica

Programmazione dinamica Capitolo 6 Programmazione dinamica 6.4 Il problema della distanza di edit tra due stringhe x e y chiede di calcolare il minimo numero di operazioni su singoli caratteri (inserimento, cancellazione e sostituzione)

Dettagli

Sequenziamento a minimo costo di commutazione in macchine o celle con costo lineare e posizione home (In generale il metodo di ottimizzazione

Sequenziamento a minimo costo di commutazione in macchine o celle con costo lineare e posizione home (In generale il metodo di ottimizzazione Sequenziamento a minimo costo di commutazione in macchine o celle con costo lineare e posizione home (In generale il metodo di ottimizzazione presentato in questo file trova la seq. a costo minimo per

Dettagli

Biologia Molecolare. CDLM in CTF 2010-2011 La modificazione dell RNA e la traduzione

Biologia Molecolare. CDLM in CTF 2010-2011 La modificazione dell RNA e la traduzione Biologia Molecolare CDLM in CTF 2010-2011 La modificazione dell RNA e la traduzione La maturazione del trascritto primario I microrna Le componenti del macchinario di traduzione Il meccanismo della traduzione

Dettagli

(a cura di Francesca Godioli)

(a cura di Francesca Godioli) lezione n. 12 (a cura di Francesca Godioli) Ad ogni categoria della variabile qualitativa si può assegnare un valore numerico che viene chiamato SCORE. Passare dalla variabile qualitativa X2 a dei valori

Dettagli

Determinazione della struttura di una molecola di RNA tramite una sequenza di numeri primi

Determinazione della struttura di una molecola di RNA tramite una sequenza di numeri primi Università degli Studi di Milano Polo Didattico e di Ricerca di Crema Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Geometria Computazionale Determinazione della struttura di una molecola

Dettagli

Struttura e funzione dei geni. Paolo Edomi - Genetica

Struttura e funzione dei geni. Paolo Edomi - Genetica Struttura e funzione dei geni 1 Il DNA è il materiale genetico La molecola di DNA conserva l informazione genetica: topi iniettati con solo DNA di batteri virulenti muoiono 2 Proprietà del DNA Il DNA presenta

Dettagli

Dal DNA all RNA. La trascrizione nei procarioti e negli eucarioti

Dal DNA all RNA. La trascrizione nei procarioti e negli eucarioti Dal DNA all RNA La trascrizione nei procarioti e negli eucarioti DOGMA CENTRALE DELLA BIOLOGIA MOLECOLARE Gene Regione di DNA che porta l informazione (= che CODIFICA) per una catena polipeptidica o per

Dettagli

Algoritmi e Strutture Dati

Algoritmi e Strutture Dati Elementi di Programmazione Dinamica Maria Rita Di Berardini, Emanuela Merelli 1 1 Dipartimento di Matematica e Informatica Università di Camerino Il problema La CMC produce automobili in uno stabilimento

Dettagli

Relazioni statistiche: regressione e correlazione

Relazioni statistiche: regressione e correlazione Relazioni statistiche: regressione e correlazione È detto studio della connessione lo studio si occupa della ricerca di relazioni fra due variabili statistiche o fra una mutabile e una variabile statistica

Dettagli

Cluster. Vicino alla temperatura critica gli spin formano grandi gruppi (cluster)

Cluster. Vicino alla temperatura critica gli spin formano grandi gruppi (cluster) Cluster Vicino alla temperatura critica gli spin formano grandi gruppi (cluster) all interno di ogni gruppo è molto improbabile riuscire a flippare uno spin perché ci sarebbe una grande perdita di energia,

Dettagli

Correttezza. Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 1. Dispensa 10. A. Miola Novembre 2007

Correttezza. Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 1. Dispensa 10. A. Miola Novembre 2007 Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica 1 Dispensa 10 Correttezza A. Miola Novembre 2007 http://www.dia.uniroma3.it/~java/fondinf1/ Correttezza 1 Contenuti Introduzione alla correttezza

Dettagli

Scheduling della CPU. Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux

Scheduling della CPU. Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux Scheduling della CPU Sistemi multiprocessori e real time Metodi di valutazione Esempi: Solaris 2 Windows 2000 Linux Sistemi multiprocessori Fin qui si sono trattati i problemi di scheduling su singola

Dettagli

LA TRADUZIONE E IL CODICE GENETICO

LA TRADUZIONE E IL CODICE GENETICO LA TRADUZIONE E IL CODICE GENETICO La traduzione La traduzione è il processo di sintesi di una catena polipeptidica, un polimero costituito da amminoacidi legati insieme da legami peptidici Le molecole

Dettagli

Ricerca Operativa e Logistica

Ricerca Operativa e Logistica Ricerca Operativa e Logistica Dott. F.Carrabs e Dott.ssa M.Gentili A.A. 2011/2012 Lezione 10: Variabili e vincoli logici Variabili logiche Spesso nei problemi reali che dobbiamo affrontare ci sono dei

Dettagli

Sono casi particolari di MCF : SPT (cammini minimi) non vi sono vincoli di capacità superiore (solo x ij > 0) (i, j) A : c ij, costo di percorrenza

Sono casi particolari di MCF : SPT (cammini minimi) non vi sono vincoli di capacità superiore (solo x ij > 0) (i, j) A : c ij, costo di percorrenza Il problema di flusso di costo minimo (MCF) Dati : grafo orientato G = ( N, A ) i N, deficit del nodo i : b i (i, j) A u ij, capacità superiore (max quantità di flusso che può transitare) c ij, costo di

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

Strutturazione logica dei dati: i file

Strutturazione logica dei dati: i file Strutturazione logica dei dati: i file Informazioni più complesse possono essere composte a partire da informazioni elementari Esempio di una banca: supponiamo di voler mantenere all'interno di un computer

Dettagli

Transitori del primo ordine

Transitori del primo ordine Università di Ferrara Corso di Elettrotecnica Transitori del primo ordine Si consideri il circuito in figura, composto da un generatore ideale di tensione, una resistenza ed una capacità. I tre bipoli

Dettagli

SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI

SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI Il Sistema di Numerazione Decimale Il sistema decimale o sistema di numerazione a base dieci usa dieci cifre, dette cifre decimali, da O a 9. Il sistema decimale è un sistema

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

Page 1. Evoluzione. Intelligenza Artificiale. Algoritmi Genetici. Evoluzione. Evoluzione: nomenclatura. Corrispondenze natura-calcolo

Page 1. Evoluzione. Intelligenza Artificiale. Algoritmi Genetici. Evoluzione. Evoluzione: nomenclatura. Corrispondenze natura-calcolo Evoluzione In ogni popolazione si verificano delle mutazioni. Intelligenza Artificiale In un ambiente che varia, le mutazioni possono generare individui che meglio si adattano alle nuove condizioni. Questi

Dettagli

Il DNA: la molecola della vita

Il DNA: la molecola della vita Il DNA: la molecola della vita Gli acidi nucleici comprendono il DNA (acido desossiribonucleico) e l RNA (acido ribonucleico). Sono costituiti da molecole molto grandi, formate da unità dette nucleotidi,

Dettagli

I motivi generalmente si combinano a formare strutture globulari compatte, chiamate domini. Una proteina può essere costituita da uno o più domini.

I motivi generalmente si combinano a formare strutture globulari compatte, chiamate domini. Una proteina può essere costituita da uno o più domini. I motivi generalmente si combinano a formare strutture globulari compatte, chiamate domini. Una proteina può essere costituita da uno o più domini. I domini sono definiti come una catena polipeptidica

Dettagli

Piccoli RNA non codificanti RNA regolatore microrna RNAi e sirna

Piccoli RNA non codificanti RNA regolatore microrna RNAi e sirna Piccoli RNA non codificanti RNA regolatore microrna RNAi e sirna Gli RNA non codificanti (ncrna) giocano un ruolo fondamentale nei sistemi biologici complessi, pur non codificando alcuna proteina. Tra

Dettagli

SUPERAVVOLGIMENTO DEL DNA (ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA)

SUPERAVVOLGIMENTO DEL DNA (ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA) SUPERAVVOLGIMENTO DEL DNA (ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA) ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA Il DNA cellulare contiene porzioni geniche e intergeniche, entrambe necessarie per le funzioni vitali della

Dettagli

Bioinformatica (1) Introduzione. Dott. Alessandro Laganà

Bioinformatica (1) Introduzione. Dott. Alessandro Laganà Bioinformatica (1) Introduzione Dott. Alessandro Laganà Dott. Alessandro Laganà Martedi 15.30 16.30 Studio Assegnisti - 1 Piano (Davanti biblioteca) Dipartimento di Matematica e Informatica (Città Universitaria)

Dettagli

Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe

Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe Progetto per Laboratorio di Informatica 3 - Rimotti Daniele, Santinelli Gabriele Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe Il programma plate_locator.m prende come input: l immagine della targa

Dettagli

3. Confronto tra due sequenze

3. Confronto tra due sequenze 3. Confronto tra due sequenze Esercizio 1: uso di DotLet Il programma DotLet è accessibile dal sito http://myhits.isb-sib.ch/cgi-bin/dotlet, dove può essere utilizzato attraverso un interfaccia utente

Dettagli

PROTEINE. sono COMPOSTI ORGANICI QUATERNARI

PROTEINE. sono COMPOSTI ORGANICI QUATERNARI PROTEINE sono COMPOSTI ORGANICI QUATERNARI Unione di elementi chimici diversi Il composto chimico principale è il C (carbonio) Sono quattro gli elementi chimici principali che formano le proteine : C (carbonio),

Dettagli

Le idee della chimica

Le idee della chimica G. Valitutti A.Tifi A.Gentile Seconda edizione Copyright 2009 Zanichelli editore Capitolo 25 Le basi della biochimica 1. I carboidrati 2. I lipidi 3. Gli amminoacidi, i peptidi e le proteine 4. La struttura

Dettagli

Funzioni funzione dominio codominio legge argomento variabile indipendente variabile dipendente

Funzioni funzione dominio codominio legge argomento variabile indipendente variabile dipendente Funzioni In matematica, una funzione f da X in Y consiste in: 1. un insieme X detto dominio di f 2. un insieme Y detto codominio di f 3. una legge che ad ogni elemento x in X associa uno ed un solo elemento

Dettagli

Capitolo 2 Distribuzioni di frequenza

Capitolo 2 Distribuzioni di frequenza Edizioni Simone - Vol. 43/1 Compendio di statistica Capitolo 2 Distribuzioni di frequenza Sommario 1. Distribuzioni semplici. - 2. Distribuzioni doppie. - 3. Distribuzioni parziali: condizionate e marginali.

Dettagli

Probabilità discreta

Probabilità discreta Probabilità discreta Daniele A. Gewurz 1 Che probabilità c è che succeda...? Una delle applicazioni della combinatoria è nel calcolo di probabilità discrete. Quando abbiamo a che fare con un fenomeno che

Dettagli

Codifiche a lunghezza variabile

Codifiche a lunghezza variabile Sistemi Multimediali Codifiche a lunghezza variabile Marco Gribaudo marcog@di.unito.it, gribaudo@elet.polimi.it Assegnazione del codice Come visto in precedenza, per poter memorizzare o trasmettere un

Dettagli

Modelli di Programmazione Lineare e Programmazione Lineare Intera

Modelli di Programmazione Lineare e Programmazione Lineare Intera Modelli di Programmazione Lineare e Programmazione Lineare Intera 1 Azienda Dolciaria Un azienda di cioccolatini deve pianificare la produzione per i prossimi m mesi. In ogni mese l azienda ha a disposizione

Dettagli

Una proteina qualsiasi assume costantemente un unica conformazione ben definita, cui è legata la sua azione biologica.

Una proteina qualsiasi assume costantemente un unica conformazione ben definita, cui è legata la sua azione biologica. Concanavalina A Emoglobina subunità Trioso fosfato isomerasi Una proteina qualsiasi assume costantemente un unica conformazione ben definita, cui è legata la sua azione biologica. 1 La conformazione è

Dettagli

Ricerca Operativa Esercizi sul metodo del simplesso. Luigi De Giovanni, Laura Brentegani

Ricerca Operativa Esercizi sul metodo del simplesso. Luigi De Giovanni, Laura Brentegani Ricerca Operativa Esercizi sul metodo del simplesso Luigi De Giovanni, Laura Brentegani 1 1) Risolvere il seguente problema di programmazione lineare. ma + + 3 s.t. 2 + + 2 + 2 + 3 5 2 + 2 + 6,, 0 Soluzione.

Dettagli

PCR. PCR o reazione di polimerizzazione a catena. Amplificazione esponenziale di DNA. Puo amplificare un tratto di DNA per piu di 1 milione di volte

PCR. PCR o reazione di polimerizzazione a catena. Amplificazione esponenziale di DNA. Puo amplificare un tratto di DNA per piu di 1 milione di volte PCR Prof.ssa Flavia Frabetti PCR o reazione di polimerizzazione a catena Fine anni 80 Amplificazione esponenziale di DNA. Puo amplificare un tratto di DNA per piu di 1 milione di volte Permette di estrarre

Dettagli

Verifica parte IIA. Test (o analisi dinamica) Mancanza di continuità. Esempio

Verifica parte IIA. Test (o analisi dinamica) Mancanza di continuità. Esempio Test (o analisi dinamica) Verifica parte IIA Rif. Ghezzi et al. 6.3-6.3.3 Consiste nell osservare il comportamento del sistema in un certo numero di condizioni significative Non può (in generale) essere

Dettagli

1 Giochi a due, con informazione perfetta e somma zero

1 Giochi a due, con informazione perfetta e somma zero 1 Giochi a due, con informazione perfetta e somma zero Nel gioco del Nim, se semplificato all estremo, ci sono due giocatori I, II e una pila di 6 pedine identiche In ogni turno di gioco I rimuove una

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI

APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI APPUNTI DI MATEMATICA LE FRAZIONI ALGEBRICHE ALESSANDRO BOCCONI Indice 1 Le frazioni algebriche 1.1 Il minimo comune multiplo e il Massimo Comun Divisore fra polinomi........ 1. Le frazioni algebriche....................................

Dettagli

Esercizi Capitolo 6 - Alberi binari di ricerca

Esercizi Capitolo 6 - Alberi binari di ricerca Esercizi Capitolo 6 - Alberi binari di ricerca Alberto Montresor 23 settembre 200 Alcuni degli esercizi che seguono sono associati alle rispettive soluzioni. Se il vostro lettore PDF lo consente, è possibile

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

Ottimizzazione Multi Obiettivo

Ottimizzazione Multi Obiettivo Ottimizzazione Multi Obiettivo 1 Ottimizzazione Multi Obiettivo I problemi affrontati fino ad ora erano caratterizzati da una unica (e ben definita) funzione obiettivo. I problemi di ottimizzazione reali

Dettagli

La trascrizione nei procarioti. Prof. Savino; dispense di Biologia Molecolare, Corso di Laurea in Biotecnologie

La trascrizione nei procarioti. Prof. Savino; dispense di Biologia Molecolare, Corso di Laurea in Biotecnologie La trascrizione nei procarioti Concetti base Nucleoside base purinica o pirimidinica legata alla posizione 1 dell anello pentoso Nucleotide base azotata-pentoso-fosfato Concetti base La trascrizione comporta

Dettagli

1) Si consideri un esperimento che consiste nel lancio di 5 dadi. Lo spazio campionario:

1) Si consideri un esperimento che consiste nel lancio di 5 dadi. Lo spazio campionario: Esempi di domande risposta multipla (Modulo II) 1) Si consideri un esperimento che consiste nel lancio di 5 dadi. Lo spazio campionario: 1) ha un numero di elementi pari a 5; 2) ha un numero di elementi

Dettagli

Esercizi sull Association Analysis

Esercizi sull Association Analysis Data Mining: Esercizi sull Association Analysis 1 Esercizi sull Association Analysis 1. Si consideri il mining di association rule da un dataset T di transazioni, rispetto a delle soglie minsup e minconf.

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1

Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1 Elementi di Psicometria con Laboratorio di SPSS 1 12-Il t-test per campioni appaiati vers. 1.2 (7 novembre 2014) Germano Rossi 1 germano.rossi@unimib.it 1 Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca

Dettagli

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4

OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 OSSERVAZIONI TEORICHE Lezione n. 4 Finalità: Sistematizzare concetti e definizioni. Verificare l apprendimento. Metodo: Lettura delle OSSERVAZIONI e risoluzione della scheda di verifica delle conoscenze

Dettagli

Il concetto di valore medio in generale

Il concetto di valore medio in generale Il concetto di valore medio in generale Nella statistica descrittiva si distinguono solitamente due tipi di medie: - le medie analitiche, che soddisfano ad una condizione di invarianza e si calcolano tenendo

Dettagli

Analisi bivariata. Dott. Cazzaniga Paolo. Dip. di Scienze Umane e Sociali paolo.cazzaniga@unibg.it

Analisi bivariata. Dott. Cazzaniga Paolo. Dip. di Scienze Umane e Sociali paolo.cazzaniga@unibg.it Dip. di Scienze Umane e Sociali paolo.cazzaniga@unibg.it Introduzione : analisi delle relazioni tra due caratteristiche osservate sulle stesse unità statistiche studio del comportamento di due caratteri

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

La distribuzione Normale. La distribuzione Normale

La distribuzione Normale. La distribuzione Normale La Distribuzione Normale o Gaussiana è la distribuzione più importante ed utilizzata in tutta la statistica La curva delle frequenze della distribuzione Normale ha una forma caratteristica, simile ad una

Dettagli

ECONOMIA DEL LAVORO. Lezioni di maggio (testo: BORJAS) L offerta di lavoro

ECONOMIA DEL LAVORO. Lezioni di maggio (testo: BORJAS) L offerta di lavoro ECONOMIA DEL LAVORO Lezioni di maggio (testo: BORJAS) L offerta di lavoro Offerta di lavoro - Le preferenze del lavoratore Il luogo delle combinazioni di C e L che generano lo stesso livello di U (e.g.

Dettagli

Proof. Dimostrazione per assurdo. Consideriamo l insieme complementare di P nell insieme

Proof. Dimostrazione per assurdo. Consideriamo l insieme complementare di P nell insieme G Pareschi Principio di induzione Il Principio di Induzione (che dovreste anche avere incontrato nel Corso di Analisi I) consente di dimostrare Proposizioni il cui enunciato è in funzione di un numero

Dettagli

Risposta: 2. Uracile. Risposta: 2. legami idrogeno. Adenina, Citosina e Guanina si trovano sia nell RNA che nel DNA.

Risposta: 2. Uracile. Risposta: 2. legami idrogeno. Adenina, Citosina e Guanina si trovano sia nell RNA che nel DNA. Risposta: 2. Uracile Adenina, Citosina e Guanina si trovano sia nell RNA che nel DNA. La Timina si trova soltanto nel DNA; l Uracile si sostituisce alla Timina nelle molecole dell RNA. Risposta: 2. legami

Dettagli

Metodologia per l analisi dei dati sperimentali L analisi di studi con variabili di risposta multiple: Regressione multipla

Metodologia per l analisi dei dati sperimentali L analisi di studi con variabili di risposta multiple: Regressione multipla Il metodo della regressione può essere esteso dal caso in cui si considera la variabilità della risposta della y in relazione ad una sola variabile indipendente X ad una situazione più generale in cui

Dettagli

Progettazione : Design Pattern Creazionali

Progettazione : Design Pattern Creazionali Progettazione : Design Pattern Creazionali Alessandro Martinelli alessandro.martinelli@unipv.it 30 Novembre 2010 Progettazione : Design Pattern Creazionali Aspetti generali dei Design Pattern Creazionali

Dettagli

Laboratorio di Pedagogia Sperimentale. Indice

Laboratorio di Pedagogia Sperimentale. Indice INSEGNAMENTO DI LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE LEZIONE III INTRODUZIONE ALLA RICERCA SPERIMENTALE (PARTE III) PROF. VINCENZO BONAZZA Indice 1 L ipotesi -----------------------------------------------------------

Dettagli

Introduzione alla programmazione in C

Introduzione alla programmazione in C Introduzione alla programmazione in C Testi Consigliati: A. Kelley & I. Pohl C didattica e programmazione B.W. Kernighan & D. M. Ritchie Linguaggio C P. Tosoratti Introduzione all informatica Materiale

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Esercitazione 23 maggio 2016

Esercitazione 23 maggio 2016 Esercitazione 5 maggio 016 Esercitazione 3 maggio 016 In questa esercitazione, nei primi tre esercizi, analizzeremo il problema del moral hazard nel mercato. In questo caso prenderemo in considerazione

Dettagli

= variazione diviso valore iniziale, il tutto moltiplicato per 100. \ Esempio: PIL del 2000 = 500; PIL del 2001 = 520:

= variazione diviso valore iniziale, il tutto moltiplicato per 100. \ Esempio: PIL del 2000 = 500; PIL del 2001 = 520: Fig. 10.bis.1 Variazioni percentuali Variazione percentuale di x dalla data zero alla data uno: x1 x 0 %x = 100% x 0 = variazione diviso valore iniziale, il tutto moltiplicato per 100. \ Esempio: PIL del

Dettagli

Esempi di funzione. Scheda Tre

Esempi di funzione. Scheda Tre Scheda Tre Funzioni Consideriamo una legge f che associa ad un elemento di un insieme X al più un elemento di un insieme Y; diciamo che f è una funzione, X è l insieme di partenza e X l insieme di arrivo.

Dettagli

Luigi Piroddi piroddi@elet.polimi.it

Luigi Piroddi piroddi@elet.polimi.it Automazione industriale dispense del corso 10. Reti di Petri: analisi strutturale Luigi Piroddi piroddi@elet.polimi.it Analisi strutturale Un alternativa all analisi esaustiva basata sul grafo di raggiungibilità,

Dettagli

Algoritmi e Strutture Dati II: Parte B Anno Accademico 2004-2005. Lezione 11

Algoritmi e Strutture Dati II: Parte B Anno Accademico 2004-2005. Lezione 11 Algoritmi e Strutture Dati II: Parte B Anno Accademico 2004-2005 Docente: Ugo Vaccaro Lezione 11 In questa lezione vedremo alcune applicazioni della tecnica greedy al progetto di algoritmi on-line. Vediamo

Dettagli

1. PRIME PROPRIETÀ 2

1. PRIME PROPRIETÀ 2 RELAZIONI 1. Prime proprietà Il significato comune del concetto di relazione è facilmente intuibile: due elementi sono in relazione se c è un legame tra loro descritto da una certa proprietà; ad esempio,

Dettagli

La teoria dell offerta

La teoria dell offerta La teoria dell offerta Tecnologia e costi di produzione In questa lezione approfondiamo l analisi del comportamento delle imprese e quindi delle determinanti dell offerta. In particolare: è possibile individuare

Dettagli

Introduzione al MATLAB c Parte 2

Introduzione al MATLAB c Parte 2 Introduzione al MATLAB c Parte 2 Lucia Gastaldi Dipartimento di Matematica, http://dm.ing.unibs.it/gastaldi/ 18 gennaio 2008 Outline 1 M-file di tipo Script e Function Script Function 2 Costrutti di programmazione

Dettagli

Esercizi su. Funzioni

Esercizi su. Funzioni Esercizi su Funzioni ๒ Varie Tracce extra Sul sito del corso ๓ Esercizi funz_max.cc funz_fattoriale.cc ๔ Documentazione Il codice va documentato (commentato) Leggibilità Riduzione degli errori Manutenibilità

Dettagli

Verifica di ipotesi e intervalli di confidenza nella regressione multipla

Verifica di ipotesi e intervalli di confidenza nella regressione multipla Verifica di ipotesi e intervalli di confidenza nella regressione multipla Eduardo Rossi 2 2 Università di Pavia (Italy) Maggio 2014 Rossi MRLM Econometria - 2014 1 / 23 Sommario Variabili di controllo

Dettagli

Soluzione dell esercizio del 2 Febbraio 2004

Soluzione dell esercizio del 2 Febbraio 2004 Soluzione dell esercizio del 2 Febbraio 2004 1. Casi d uso I casi d uso sono riportati in Figura 1. Figura 1: Diagramma dei casi d uso. E evidenziato un sotto caso di uso. 2. Modello concettuale Osserviamo

Dettagli

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali

( x) ( x) 0. Equazioni irrazionali Equazioni irrazionali Definizione: si definisce equazione irrazionale un equazione in cui compaiono uno o più radicali contenenti l incognita. Esempio 7 Ricordiamo quanto visto sulle condizioni di esistenza

Dettagli