art D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Corso di base per RSPP e ASPP PROGRAMMA DEL CORSO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "art D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Corso di base per RSPP e ASPP PROGRAMMA DEL CORSO"

Transcript

1 Dipartiment di Scienze Ambientali art D.Lgs 81/2008 e s.m.i. MODULO A Crs di base per RSPP e ASPP PROGRAMMA DEL CORSO Respnsabile del prgett frmativ: Dtt. Ing. Antni Razinale Tutr: Dtt. Ing. Massim Navarra Sede del crs: Aula QMS Via Brembate 2 - ROMA Perid: Università degli Studi della Tuscia di Viterb Dipartiment di Scienze Ambientali Sede: Via S. Maria in Gradi, Viterb Web site: Quality and Management services srl - Sede: Via Brembate, ROMA Web site: Scietà cn Sistema di Gestine Integrat per la Qualità, l Ambiente, la Salute e Sicurezza, certificat da CERTIQUALITY srl, accreditat SINCERT, in cnfrmità alle nrme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007. Scietà di frmazine accreditata Reg. Lazi Determina n D3827 del 10/11/08 Il presente dcument è di prprietà della QMS s.r.l. e nn può essere riprdtt, neppure parzialmente, senza la preventiva autrizzazine scritta dell Azienda stessa.

2 Dipartiment di Scienze Ambientali DESTINATARI Il MODULO A è un crs generale di base. Ess è cmune ai Respnsabili del SPP e agli Addetti SPP di nuva nmina, vver cn men di tre anni di esperienza e designati per la funzine dp il 14 febbrai 2003, quale requisit bbligatri ai sensi del D.Lgs 81/2008 art. 32. Tale MODULO è bbligatri per tutti i macrsettri di attività ed è prpedeutic agli specifici mduli di specializzazine (B per i sli ASPP e B e C per gli RSPP). OBIETTIVI Il crs frnisce le cnscenze generali e di base in materia di sicurezza e igiene del lavr. E finalizzat all acquisizine degli elementi di cnscenza: relativi alla nrmativa generale e specifica in materia di igiene e sicurezza del lavr, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e nrme tecniche riferite a prblemi specifici; relativi ai vari sggetti del sistema di prevenzine aziendale, ai lr cmpiti, alle lr respnsabilità e alle funzini svlte dai vari Enti prepsti alla tutela della salute dei lavratri; in particlar md per gli aspetti nrmativi, relativi ai rischi e ai danni da lavr, alle misure di prevenzine per eliminarli ridurli, ai criteri metdlgici per la valutazine dei rischi, ai cntenuti del dcument di valutazine dei rischi, alla gestine delle emergenze; relativi alle mdalità cn cui rganizzare e gestire un Sistema di Prevenzine aziendale. I cntenuti del crs sn cnfrmi a quant indicat dall accrd sancit il 26 gennai 2006 in sede di Cnferenza permanente per i rapprti tra l Stat, le Regini e le Prvince Autnme di Trent e Blzan, pubblicat nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del e successive mdificazini cme definite dal D. lgs 81/2008 art. 32 cmma 2. METODOLOGIE La metdlgia di apprendiment privilegia lezini di tip esemplificative ed interattive favrend il cinvlgiment dei partecipanti in discussini di casi e cnfrnti di pinini, mediante lavri di grupp ed esercitazini. Il numer di mduli didattici è pari a 7 per la durata di 28 re di dcenza, per cmplessive 32 re inclusiv del test di verifica finale. Università degli Studi della Tuscia di Viterb Dipartiment di Scienze Ambientali Sede: Via S. Maria in Gradi, Viterb Web site: Quality and Management services srl - Sede: Via Brembate, ROMA Web site: Scietà cn Sistema di Gestine Integrat per la Qualità, l Ambiente, la Salute e Sicurezza, certificat da CERTIQUALITY srl, accreditat SINCERT, in cnfrmità alle nrme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007. Scietà di frmazine accreditata Reg. Lazi Determina n D3827 del 10/11/08 Il presente dcument è di prprietà della QMS s.r.l. e nn può essere riprdtt, neppure parzialmente, senza la preventiva autrizzazine scritta dell Azienda stessa.

3 Dipartiment di Scienze Ambientali VERIFICHE E ATTESTAZIONI La verifica finale dell apprendiment mediante test avrà una durata cmplessiva di circa 4 re e sarà finalizzata all accertament dell acquisizine delle nzini apprese in aula. I partecipanti sn bbligati (punt del Prvvediment attuativ 26 gennai 2006) a cnseguire l idneità al rilasci dell attestat cn verifica dell apprendiment mediante il superament (esit psitiv) della verifica finale. Tale idneità resta valida per tutti i percrsi frmativi successivi e relativi alle diverse specializzazini previste per ciascun macrsettre di attività. La prva finale, di cmpetenza del grupp dcente, cnsiste in un test di 24 dmande a rispsta multipla e di verifica dei risultati. La misurazine del grad di apprendiment è basata sul criteri cmparativ: i partecipanti dvrann svlgere il questinari a rispsta multipla appsitamente elabrat dal grupp dcente sia in ingress che in uscita. In cas di mancat superament della prva il partecipante avrà diritt a ripetere il test per due vlte, nelle date previste delle successive edizini del crs. Se nn riuscirà a superare il test nelle due successive vlte avrà pers il diritt a ripetere il test. A seguit del psitiv esit della verifica finale (test in uscita) sarà rilasciat un attestat nminativ di partecipazine al crs. Il rilasci del certificat è cmunque subrdinat al rispett del numer massim di re di assenza ammess e fissat nella percentuale del 10% della durata del crs. CREDITO FORMATIVO La frequenza al mdul A vale per qualsiasi macr settre ed il superament del test finale di verifica cstituisce credit frmativ permanente MATERIALE DIDATTICO CD Rm interattiv cntenente: linee guida e nrmativa tecnica in materia emessa dai principali Enti ed Istituti nazinali (INAIL, ISPESL, VV.F, etc.); rassegna nrmativa cn i testi delle principali leggi di riferiment in relazine agli argmenti trattati nel crs. Mngrafia prdtta dalla QMS srl: Cnscere il Test unic in materia di sicurezza - D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Università degli Studi della Tuscia di Viterb Dipartiment di Scienze Ambientali Sede: Via S. Maria in Gradi, Viterb Web site: Quality and Management services srl - Sede: Via Brembate, ROMA Web site: Scietà cn Sistema di Gestine Integrat per la Qualità, l Ambiente, la Salute e Sicurezza, certificat da CERTIQUALITY srl, accreditat SINCERT, in cnfrmità alle nrme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007. Scietà di frmazine accreditata Reg. Lazi Determina n D3827 del 10/11/08 Il presente dcument è di prprietà della QMS s.r.l. e nn può essere riprdtt, neppure parzialmente, senza la preventiva autrizzazine scritta dell Azienda stessa.

4 Dipartiment di Scienze Ambientali GRUPPO DOCENTE AVELLA Raffaele Espert in impiantistica e prject management NAVARRA Massim QMS s.r.l. Espert in sicurezza qualità, ambiente e salute RSPP del Cnsrzi Nazinale Cncessinari cncessinari del Minister delle Finanze RSPP in numerse aziende private RSPP certificat ICPrev Sincert RAZIONALE Antni ROZERA Lenard SQUARCIA Giuli QMS s.r.l. Espert in S.G.S.S. qualità ed ambiente, RSPP in diverse Amministrazini pubbliche ed aziende private. RSPP certificat ICPrev Sincert QMS s.r.l. Espert in sicurezza e salute nei lughi di lavr QMS s.r.l. Espert in sicurezza e salute, qualità e ambiente RSPP in diverse aziende private Crdinatre della sicurezza in diversi cantieri tempranei mbili RESPONSABILE PROGETTO FORMATIVO Dtt. Ing. Antni Razinale Amministratre Unic e Direttre Tecnic della QMS - Quality and Management Services srl - Rma RSPP del Minister dell Svilupp Ecnmic (già Attività Prduttive) Rma RSPP del Minister per il Cmmerci Internazinale - Rma RSPP del Minister per i Beni e le Attività Culturali - Dipartiment per il Cinema l Spettacl dal Viv e l Sprt - Rma RSPP del Minister per i Beni e le Attività Culturali Sprintendenza Speciale per il Pl Museale Rman - Rma RSPP dell Agea Agenzia per le Ergazini in Agricltura Minister delle Plitiche Agricle e Frestali - Rma RSSP dell AIFA Agenzia Italiana del Farmac Minister della Salute - Rma RSPP in numerse aziende private appartenenti a vari settri Atec (A3,A4,A5,A6,A7,A8,A9) RSPP certificat ICPrev n 169/00 emess il 1/04/2005 RSPP EQUITALIA S.p.A. Università degli Studi della Tuscia di Viterb Dipartiment di Scienze Ambientali Sede: Via S. Maria in Gradi, Viterb Web site: Quality and Management services srl - Sede: Via Brembate, ROMA Web site: Scietà cn Sistema di Gestine Integrat per la Qualità, l Ambiente, la Salute e Sicurezza, certificat da CERTIQUALITY srl, accreditat SINCERT, in cnfrmità alle nrme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007. Scietà di frmazine accreditata Reg. Lazi Determina n D3827 del 10/11/08 Il presente dcument è di prprietà della QMS s.r.l. e nn può essere riprdtt, neppure parzialmente, senza la preventiva autrizzazine scritta dell Azienda stessa.

5 Dipartiment di Scienze Ambientali MODULO A1 Dcente: A PRESENTAZIONE DEL CORSO E TEST DI INGRESSO. L APPROCCIO ALLA PREVENZIONE ATTRAVERSO IL DLGS 81/08 e s.m.i. PER UN PERCORSO DI MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE DEI LAVORATORI. La filsfia del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.: A) all'rganizzazine di un Sistema di Prevenzine aziendale B) alle prcedure di lavr C) al rapprt um-macchina e um ambiente/sstanze periclse D) alle misure generali di tutela della salute dei lavratri E) alla valutazine dei rischi A IL SISTEMA LEGISLATIVO: ESAME DELLE NORMATIVE DI RIFERIMENTO A) La gerarchia delle fnti giuridiche B) Le Direttive Eurpee C) La Cstituzine, Cdice Civile e Cdice Penale D) L evluzine della nrmativa sulla sicurezza e igiene del lavr E) Statut dei lavratri e nrmativa sulla previdenza ed assicurazine bbligatria cntr gli infrtuni e le malattie prfessinali F) Il D.Lgs. 81/08: l rganizzazine della prevenzine in azienda, i rischi cnsiderati e le misure preventive esaminati in md assciat alla nrmativa vigente cllegata G) La legislazine relativa a particlari categrie di lavr: lavr minrile, lavratrici madri, lavr ntturn, lavri atipici, ecc. H) Le nrme tecniche UNI, CEI, CEN, CENELEC, ISO, IEE e lr validità Cnfrnt e discussine MODULO A2 Dcente: A I SOGGETTI DEL SISTEMA DI PREVENZIONE AZIENDALE SECONDO IL DLGS 81/2008 e s.m.i.; I COMPITI, GLI OBBLIGHI, RESPONSABILITÀ CIVILI E PENALI. IL SISTEMA PUBBLICO DELLA PREVENZIONE A) Il Datre di lavr, i Dirigenti e i Prepsti B) Il Respnsabile del Servizi Prevenzine e Prtezine (RSPP), gli Addetti del SPP C) Il Medic Cmpetente (MC) D) Il Rappresentante dei Lavratri per la Sicurezza (RLS) e il Rappresentante dei Lavratri per la Sicurezza territriale (RLST), aspetti nrmativi e relazinali E) Gli Addetti alla prevenzine incendi, evacuazine dei lavratri e prim sccrs F) I Lavratri G) I Prgettisti, i Fabbricanti, i Frnitri e gli Installatri H) I lavratri autnmi A IL SISTEMA PUBBLICO DELLA PREVENZIONE A) Vigilanza e cntrll: rgani di vigilanza e legislazine B) Il sistema delle prescrizini e delle sanzini C) Le mlgazini, le verifiche peridiche D) Infrmazine, assistenza e cnsulenza E) Organismi paritetici e accrdi di categria Università degli Studi della Tuscia di Viterb Dipartiment di Scienze Ambientali Sede: Via S. Maria in Gradi, Viterb Web site: Quality and Management services srl - Sede: Via Brembate, ROMA Web site: Scietà cn Sistema di Gestine Integrat per la Qualità, l Ambiente, la Salute e Sicurezza, certificat da CERTIQUALITY srl, accreditat SINCERT, in cnfrmità alle nrme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007. Scietà di frmazine accreditata Reg. Lazi Determina n D3827 del 10/11/08 Il presente dcument è di prprietà della QMS s.r.l. e nn può essere riprdtt, neppure parzialmente, senza la preventiva autrizzazine scritta dell Azienda stessa.

6 Dipartiment di Scienze Ambientali Cnfrnt e discussine MODULO A3 DURATA Dcente: A CRITERI E STRUMENTI PER L INDIVIDUAZIONE E LA VALUTAZIONE DEI RISCHI A) Cncetti di pericl, rischi, dann, prevenzine B) Principi di precauzine, attenzine al genere, clima delle relazini aziendali, rischi di mlestie e mbbing; C) Analisi degli infrtuni: cause, mdalità di accadiment, indicatri, analisi statistica e andament nel temp, registr infrtuni: D) Le fnti statistiche: strumenti e materiale infrmativ dispnibile; E) Infrmazine sui criteri, metdi e strumenti per la valutazine dei rischi (Linee guida reginali, ISPESL, linee guida CEE - mdelli basati su check list, la Nrma UNI EN 1050/98, ecc.) A DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI A) Cntenuti e specificità: metdlgia della valutazine e criteri utilizzati; B) Individuazine e quantificazine dei rischi, misure di prevenzine adttate da adttare; C) Prirità e tempistica degli interventi di miglirament; D) Definizine di un sistema per il cntrll della efficienza e della efficacia nel temp delle misure attuate Sistema di Gestine della Sicurezza e Salute (SGSS) E) Cntenuti minimi (SGSS) F) Indice tipic di un DVR per piccla-media rganizzazine G) Indice tipic di un DVR per una grande rganizzazine/crprate Cnfrnt e discussine MODULO A4 Dcente: A LA CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI IN RELAZIONE ALLA NORMATIVA A) Rischi da ambienti di lavr B) Rischi elettric C) Rischi meccanic, Macchine, Attrezzature, Impianti D) Rischi mvimentazine merci (apparecchi di sllevament, mezzi di trasprt) E) Rischi cadute dall alt F) Le verifiche peridiche bbligatrie di apparecchi e impianti A RISCHIO DI INCENDIO E DI ESPLOSIONE A) Il quadr legislativ antincendi e CPI B) Attività sggette ed attività reglate dal DM 10/03/98 C) Gestine delle emergenze elementari D) Piani di evacuazine ed esd E) La frmazine del persnale addett F) Le prve d esd Cnfrnt e discussine Università degli Studi della Tuscia di Viterb Dipartiment di Scienze Ambientali Sede: Via S. Maria in Gradi, Viterb Web site: Quality and Management services srl - Sede: Via Brembate, ROMA Web site: Scietà cn Sistema di Gestine Integrat per la Qualità, l Ambiente, la Salute e Sicurezza, certificat da CERTIQUALITY srl, accreditat SINCERT, in cnfrmità alle nrme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007. Scietà di frmazine accreditata Reg. Lazi Determina n D3827 del 10/11/08 Il presente dcument è di prprietà della QMS s.r.l. e nn può essere riprdtt, neppure parzialmente, senza la preventiva autrizzazine scritta dell Azienda stessa.

7 Dipartiment di Scienze Ambientali MODULO A5 Dcente : A.5 LA VALUTAZIONE DI RISCHI SPECIFICI IN RELAZIONE ALLA RELATIVA NORMATIVA DI SALUTE E SICUREZZA (I) A) Principali malattie prfessinali B) Rischi cancergeni e mutageni C) Rischi chimic D) Rischi bilgic E) Tenuta dei registri di espsizine dei lavratri alle diverse tiplgie di rischi che li richiedn Cnfrnt e discussine MODULO A6 Dcente: A.6 - -LA VALUTAZIONE DI RISCHI SPECIFICI IN RELAZIONE ALLA RELATIVA NORMATIVA DI IGIENE DEL LAVORO (II) A) Rischi rumre B) Rischi vibrazini C) Rischi videterminali D) Rischi mvimentazine manuale dei carichi E) Rischi da radiazini inizzanti e nn inizzanti F) Rischi da campi elettrmagnetici G) Il micrclima H) L illuminazine Cnfrnt e discussine Università degli Studi della Tuscia di Viterb Dipartiment di Scienze Ambientali Sede: Via S. Maria in Gradi, Viterb Web site: Quality and Management services srl - Sede: Via Brembate, ROMA Web site: Scietà cn Sistema di Gestine Integrat per la Qualità, l Ambiente, la Salute e Sicurezza, certificat da CERTIQUALITY srl, accreditat SINCERT, in cnfrmità alle nrme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007. Scietà di frmazine accreditata Reg. Lazi Determina n D3827 del 10/11/08 Il presente dcument è di prprietà della QMS s.r.l. e nn può essere riprdtt, neppure parzialmente, senza la preventiva autrizzazine scritta dell Azienda stessa.

8 Dipartiment di Scienze Ambientali MODULO A7 Dcente: A.7 - LE RICADUTE APPLICATIVE E ORGANIZZATIVE DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO a) Il pian delle misure di prevenzine b) Il pian e la gestine del prim sccrs c) La srveglianza sanitaria (definizine della necessità della srveglianza sanitaria, specifiche tutele per le lavratrici madri, minri, invalidi, visite mediche e giudizi di idneità, ricrsi) d) I Dispsitivi di Prtezine Individuale (DPI): criteri di scelta e di utilizz e) La gestine degli appalti e la sicurezza f) Il cntratt d appalt ed i cntratti d pera g) La gestine degli appalti di lavri e di servizi h) I lavratri autnmi e la sicurezza i) L'infrmazine, la frmazine e l addestrament dei lavratri (nuvi assunti, RSPP, RLS, RLST, addetti alle emergenze, aggirnament peridic) Piani di frmazine, infrmazine ed addestrament j) Piani di frmazine, infrmazine e addestrament k) La tutela amministrativa, le statistiche ed il registr degli infrtuni l) Il sistema delle relazini aziendali e le tecniche di cmunicazine in materia di sicurezza Cnfrnt e discussine MODULO A8 Cmmissine: VERIFICA FINALE Questinari in uscita a rispste multiple (test finale) Crrezine questinari in aula e cmmenti Questinari di gradiment del crs Chiusura del crs Università degli Studi della Tuscia di Viterb Dipartiment di Scienze Ambientali Sede: Via S. Maria in Gradi, Viterb Web site: Quality and Management services srl - Sede: Via Brembate, ROMA Web site: Scietà cn Sistema di Gestine Integrat per la Qualità, l Ambiente, la Salute e Sicurezza, certificat da CERTIQUALITY srl, accreditat SINCERT, in cnfrmità alle nrme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007. Scietà di frmazine accreditata Reg. Lazi Determina n D3827 del 10/11/08 Il presente dcument è di prprietà della QMS s.r.l. e nn può essere riprdtt, neppure parzialmente, senza la preventiva autrizzazine scritta dell Azienda stessa.

art. 46 D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (D.M. 10 MARZO 1988)

art. 46 D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (D.M. 10 MARZO 1988) art. 46 D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (D.M. 10 MARZO 1988) CORSO DI FORMAZIONE per ADDETTI alla prevenzine INCENDI, ltta antincendi e gestine delle emergenze CORSO DI TIPO C : rischi di incendi elevat Durata

Dettagli

PRONTO SOCCORSO per le aziende di gruppo B e C

PRONTO SOCCORSO per le aziende di gruppo B e C art. 45 D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (D.M. 388 del 15 lugli 2003) CORSO DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI DESIGNATI AL PRONTO SOCCORSO per le aziende di grupp B e C Durata 12 re PROGRAMMA DEL CORSO Respnsabile del

Dettagli

art. 32 - D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Modulo B Ateco 9 Servizi

art. 32 - D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Modulo B Ateco 9 Servizi art. 32 - D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Mdul B Atec 9 Servizi Crs di specializzazine per RSPP e ASPP adeguat alla natura dei rischi presenti nei lughi di lavr e relativi alle attività lavrative: PROGRAMMA DEL

Dettagli

art. 32 - D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Modulo B Ateco 6

art. 32 - D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Modulo B Ateco 6 art. 32 - D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Mdul B Atec 6 Cmmerci/Trasprti Crs di specializzazine per RSPP e ASPP adeguat alla natura dei rischi presenti nei lughi di lavr e relativi alle attività lavrative: PROGRAMMA

Dettagli

PRONTO SOCCORSO PROGRAMMA DEL CORSO

PRONTO SOCCORSO PROGRAMMA DEL CORSO art. 45 D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (D.M. 388 del 15 lugli 2003) CORSO DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI DESIGNATI AL PRONTO SOCCORSO per le aziende di grupp A Durata 16 re PROGRAMMA DEL CORSO Respnsabile del prgett

Dettagli

INTESTAZIONE DELLA SCUOLA. LIBRETTO FORMATIVO PERSONALE relativo al percorso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

INTESTAZIONE DELLA SCUOLA. LIBRETTO FORMATIVO PERSONALE relativo al percorso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Frmazine lavratri in materia di igiene e sicurezza sul lavr Guida per le imprese ALLEGATO XI Mdell per la realizzazine del librett frmativ dell studente-lavratre INTESTAZIONE DELLA SCUOLA LIBRETTO FORMATIVO

Dettagli

MODULO A PER RSPP/ASPP- MACRO SETTORE DI ATTIVITA : TUTTI

MODULO A PER RSPP/ASPP- MACRO SETTORE DI ATTIVITA : TUTTI MODULO A PER RSPP/ASPP- MACRO SETTORE DI ATTIVITA : TUTTI MODULO ORE ARGOMENTO La filosofia del D.lgs 66/94 in riferimento METODI MATERIALI DIDATTICI DOCENTI L approccio alla prevenzione attraverso il

Dettagli

FORMAZIONE OBBLIGATORIA RESPONSABILE SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) Modulo base A

FORMAZIONE OBBLIGATORIA RESPONSABILE SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) Modulo base A FORMAZIONE OBBLIGATORIA RESPONSABILE SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) Modulo base A Comparto: Sicurezza aziendale Codice: 1911023 Descrizione

Dettagli

L ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA. con la collaborazione della

L ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA. con la collaborazione della L ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI ROMA E PROVINCIA cn la cllabrazine della QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. - Rma ORGANIZZA Crs di aggirnament destinat al Crdinatre

Dettagli

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l.

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO cn la cllabrazine della QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. - Rma ORGANIZZA Labratri di Micrsft Prject Durata 16 re PROGRAMMA DEL CORSO Direttre didattic:

Dettagli

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l.

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO cn la cllabrazine della QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. - Rma ORGANIZZA Crs destinat al Crdinatre per la prgettazine e al Crdinatre per l esecuzine

Dettagli

IL COLLEGIO PROVINCIALE DEI GEOMETRI DI ROMA. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. - Roma ORGANIZZA

IL COLLEGIO PROVINCIALE DEI GEOMETRI DI ROMA. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. - Roma ORGANIZZA Cllegi Prvinciale dei Gemetri di Rma IL COLLEGIO PROVINCIALE DEI GEOMETRI DI cn la cllabrazine della QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. - Rma ORGANIZZA Crs destinat al Crdinatre per la prgettazine

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PER RLS (Rappresentante dei Lavoratori per Sicurezza)

CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PER RLS (Rappresentante dei Lavoratori per Sicurezza) Ente ricnsciut cn delibera 3 dic. 1998 n 40001 della Regine Lmbardia Centr Servizi e Frmazine accreditat press la Regine Lmbardia CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO PER RLS (Rappresentante dei Lavratri

Dettagli

SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI ENERGIA CERTIFICAZIONI AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE MANAGEMENT COMUNICAZIONE E MARKETING PROFESSIONALIZZANTI CATALOGO

SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI ENERGIA CERTIFICAZIONI AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE MANAGEMENT COMUNICAZIONE E MARKETING PROFESSIONALIZZANTI CATALOGO 2016 CATALOGO CORSI SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI ENERGIA CERTIFICAZIONI AMMINISTRAZIONE, FISCO E LEGALE MANAGEMENT COMUNICAZIONE E MARKETING PROFESSIONALIZZANTI 2016 CATALOGO CORSI SICUREZZA AMBIENTE ALIMENTI

Dettagli

Operatore d Ufficio ore

Operatore d Ufficio ore Operatre d Uffici - 100 re Figura prfessinale in uscita: Operatre d uffici Obiettivi dell'intervent frmativ: Il crs mira a trasmettere agli utenti quant necessari per iniziare un prficu percrs di maturazine

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3000 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3000 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizi : Nn Specificat Termine : Nn Specificat Grupp : Cst : 3000 EUR Lcatin : Viterb, Rma, Latina Livell : Crs ASPP-RSPP mdul Atec B (dal B1 al B9) Crs prfessinalizzante per la figura esterna di Respnsabili

Dettagli

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3500 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello :

Data Inizio : Non Specificato Termine : Non Specificato Gruppo : Costo : 3500 EUR Location : Viterbo, Roma, Latina Livello : Data Inizi : Nn Specificat Termine : Nn Specificat Grupp : Cst : 3500 EUR Lcatin : Viterb, Rma, Latina Livell : Crs RSPP estern Mdul A + B cmplet + C (D.Lgs 81/08 e successivi D.Lgs. 195/03) Crs di base

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO

CORSO DI AGGIORNAMENTO OBIETTIVI: A dieci anni dall entrata in vigre del D.M. n.382/98, mlti Dirigenti Sclastici, tenut cnt dei tanti adempimenti previsti per legge e delle numerse nrme, alcune ancra ggi di interpretazine difficile

Dettagli

ISPESL LINEE GUIDA PER LA "VALUTAZIONE DEL RISCHIO" D. L.vo 626/94

ISPESL LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO D. L.vo 626/94 ISPESL ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA SUL LAVORO LINEE GUIDA PER LA "VALUTAZIONE DEL RISCHIO" D. L.v 626/94 Applicazine agli Uffici Amministrativi ed ai Labratri Scientifici di strutture

Dettagli

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori,

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori, Sede Operativa: Viale Svezia 20 35020 Pnte San Niclò (PD) Tel. 049/8033033 Fax 049/8591204 www.idramanagement.cm inf@idramanagement.cm Oggett: dcument di valutazine dei rischi pubblicate le prcedure standardizzate

Dettagli

Giunta Regionale della Campania

Giunta Regionale della Campania Giunta Regionale della Campania Ufficio del Datore di Lavoro Corso modulare per la formazione di Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP 1. Organizzazione Soggetto organizzatore del corso:

Dettagli

Corso di formazione per ASPP - RSPP (MOD. A) - Corso abilitante alla funzione -

Corso di formazione per ASPP - RSPP (MOD. A) - Corso abilitante alla funzione - Studio di Consulenza e Formazione Consulting Professional Napoli - Corso Arnaldo Lucci 102 Cell.393.943.81.57 Centro di formazione Certificazione per erogazione a marchio Aifos Riferimenti legislativi

Dettagli

IL PERCORSO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO- CORRELATO

IL PERCORSO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO- CORRELATO IL PERCORSO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO- CORRELATO Premessa La valutazine del rischi stress lavr-crrelat, secnd le Indicazini metdlgiche emanate dal Minister del lavr e delle Plitiche Sciali,

Dettagli

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE NELL ELENCO ELENCO DEI FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO PER I CORSI RIVOLTI AGLI ENTI LOCALI AGENZIA PER LO SVILUPPO EMPOLESE VALDELSA

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO

CORSO DI AGGIORNAMENTO OBIETTIVI: L attività di frmazine, che si inserisce nell ambit del nuv quadr nrmativ sulla sicurezza nei lughi di lavr, ha l biettiv di aggirnare i Dirigenti Sclastici individuati datri di lavr - sulle

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. RSPP - Corso Aggiornamento 100 ore

SCHEDA INFORMATIVA. RSPP - Corso Aggiornamento 100 ore RSPP - Crs Aggirnament 100 re Crs aggirnament nline R.S.P.P. Mdul B - Aggirnament quinquennale 100 re Cdice: EL0059 Destinatari RSPP che hann già effettuat il Mdul B e debbn effettuare l'aggirnament quinquennale

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nme Emili Giuseppe Casarini Indirizz Via Schuster n 1 20080 Pasturag di Vernate (MI) Telefn 029053941 Cell. 3203829375 E-mail Nazinalità liciaemili@alice.it ; emili71casarini@gmail.cm

Dettagli

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema di Prevenzine aziendale secnd il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema SICUREZZA Rappresentante dei lavratri per la sicurezza (RLS). Datre di lavr (DL), prepsti e dirigenti. Respnsabile

Dettagli

PROGRAMMA CORSO PER RSPP

PROGRAMMA CORSO PER RSPP PROGRAMMA CORSO PER RSPP MODULO A Titolo Argomenti Tempi Presentazione del corso L approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO CORSI SICUREZZA SUL LAVORO

CATALOGO FORMATIVO CORSI SICUREZZA SUL LAVORO CATALOGO FORMATIVO CORSI SICUREZZA SUL LAVORO TITOLO INDICE PAG 1 CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE - Bass rischi 2 CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALLA

Dettagli

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167)

Testo unico dell apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Test unic dell apprendistat (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167) Cntratti cllettivi nazinali del lavr (CCNL) Accrd del 23 aprile 2012 tra Regine del Venet e Parti Sciali per la frmazine degli apprendisti

Dettagli

Corso E.G.E. Finalità del corso. Destinatari. Location e Svolgimento. Esperto in Gestione dell Energia Settore Civile e Industriale.

Corso E.G.E. Finalità del corso. Destinatari. Location e Svolgimento. Esperto in Gestione dell Energia Settore Civile e Industriale. Cn la cllabrazine di: Crs 001-2015-1 Crs E.G.E. Espert in Gestine dell Energia Settre Civile e Industriale secnd la nrma UNI CEI 11339:2009 Durata: 35 re Crs Patrcinat da: SACERT e Cllegi dei PERITI INDUSTRIALI

Dettagli

SICUREZZA safety sicurezza

SICUREZZA safety sicurezza is SICUREZZA safety sicurezza sicurezza Safety SICUREZZA sicurezza SAFETY sicurezza Safety SICUREZZA sicurezza tusl TUSL D.LGS.81 E S.M.I. D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. sicurezza nei lughi di lavr SAFETY IN

Dettagli

E.mail: info@dadaconsulting.com www.dadaconsulting.com

E.mail: info@dadaconsulting.com www.dadaconsulting.com Criteri di qualificazine dei frmatri di salute e sicurezza Decret iintermiiniisteriialle 6 marz 2013 E.mail: inf@dadacnsulting.cm www.dadacnsulting.cm e VISTO il decret legislativ 9 aprile 2008, n. 81,

Dettagli

Esercitazione 1: lettura del Case-study ed individuazione delle criticità dell organizzazione (2 h preparazione, 30 correzione)

Esercitazione 1: lettura del Case-study ed individuazione delle criticità dell organizzazione (2 h preparazione, 30 correzione) Esercitazine 1: lettura del Case-study ed individuazine delle criticità dell rganizzazine (2 h preparazine, 30 crrezine) Lavr da svlgere in grupp e da presentare la mattina successiva, nminand, all intern

Dettagli

Proposta d Accordo Lavoratori, Preposti e Dirigenti

Proposta d Accordo Lavoratori, Preposti e Dirigenti Prpsta d Accrd Lavratri, Prepsti e Dirigenti Accrd in Cnferenza permanente per i rapprti tra l Stat le Regini e le Prvince Autnme per la Frmazine dei Lavratri ai sensi dell articl 37, cmma 2 del D.Lgs.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz Alessandr Tredici V.le Prim Maggi, 29-50031 Barberin di Mugell Telefn 055/8416595 Fax 055/8416861

Dettagli

Corso E.G.E. Finalità del corso. Destinatari. Location e Svolgimento. Esperto in Gestione dell Energia Settore Civile e Industriale.

Corso E.G.E. Finalità del corso. Destinatari. Location e Svolgimento. Esperto in Gestione dell Energia Settore Civile e Industriale. Cn la cllabrazine di: Crs 001-2016-1 Crs E.G.E. Espert in Gestine dell Energia Settre Civile e Industriale secnd la nrma UNI CEI 11339:2009 Durata: 35 re Crs Patrcinat da:sacert Organizzat da: Ordine degli

Dettagli

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e studi individuale)

Dettagli

"La figura professionale dell'assistente familiare"

La figura professionale dell'assistente familiare "La figura prfessinale dell'assistente familiare" Art. 1 - Figura prfessinale e prfil. 1. È individuata la figura prfessinale dell assistente familiare. 2. L assistente familiare è l peratre che, a seguit

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO 1 PREMESSA L scp del presente puscl è di frnire infrmazini utili per gli adempimenti dcumentali in materia di scurezza ed igiene del lavr,

Dettagli

L Istituto Comprensivo statale Martin Luther King Caltanissetta di

L Istituto Comprensivo statale Martin Luther King Caltanissetta di Reg. cntratti N 225 Prt.n.0005107/C41 del 06 Nvembre 2014 CIG:ZD611CCB7D CONTRATTO DI PRESTAZIONE D'OPERA PROFESSIONALE OCCASIONALE RELATIVO ALLA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN QUALITA DI R.S.P.P. ai sensi

Dettagli

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Turism Classe:

Dettagli

Domanda di iscrizione all elenco dei Mediatori dell Organismo ACCORDIAMOCI S.r.l.

Domanda di iscrizione all elenco dei Mediatori dell Organismo ACCORDIAMOCI S.r.l. Dmanda di iscrizine all elenc dei Mediatri dell Organism ACCORDIAMOCI S.r.l. ACCORDIAMOCI S.r.l. Via del Rndne, 1 40122 Blgna Tel. 051.0871308 Fax 051.0870374 E mail: inf@accrdiamci.cm Dati Mediatre Il

Dettagli

CORSO RSPP ASPP MODULO A di base - MODULO DAT. LAV.

CORSO RSPP ASPP MODULO A di base - MODULO DAT. LAV. Corso di Formazione per Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP ASPP Modulo A) (RSPP Dat. Lavoro) edizione Titolo I Capo III Sez. III D.Lgs. 81/2008 (agg. D.Lgs. 106/09)

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SICUREZZA DELLE MACCHINE dal 08 ottobre al 19 novembre 2014 (9.00-13.00/14.00-18.00)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SICUREZZA DELLE MACCHINE dal 08 ottobre al 19 novembre 2014 (9.00-13.00/14.00-18.00) CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SICUREZZA DELLE MACCHINE dal 08 ttbre al 19 nvembre 2014 (9.00-13.00/14.00-18.00) PREMESSA La cnscenza e la crretta applicazine delle nrme crrelate alla sicurezza delle macchine

Dettagli

Residente in : via Colli del Vivaro n 1-00040 Rocca di Papa (Rm)

Residente in : via Colli del Vivaro n 1-00040 Rocca di Papa (Rm) Salvatre Sabatin Dati persnali nazinalità: italiana Data di nascita:29 nvembre 1965 Lug di nascita: Rma Residente in : via Clli del Vivar n 1-00040 Rcca di Papa (Rm) Tel.3292608098 Istruzine -Diplma di

Dettagli

ASSISTENTE FAMILIARE

ASSISTENTE FAMILIARE ALLEGATO 1 ASSISTENTE FAMILIARE DESCRIZIONE SINTETICA L Assistente familiare è una figura cn caratteristiche pratic-perative, la cui attività è rivlta a garantire assistenza a persne autsufficienti e nn,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Prim bienni tecnic Materia: Diritt

Dettagli

Marisa Fabietti. Curriculum Vitae Marisa Fabietti INFORMAZIONI PERSONALI. +390718063808 marisa.fabietti@regione.marche.it

Marisa Fabietti. Curriculum Vitae Marisa Fabietti INFORMAZIONI PERSONALI. +390718063808 marisa.fabietti@regione.marche.it INFORMAZIONI PERSONALI Marisa Fabietti +390718063808 marisa.fabietti@regine.marche.it Nata a Jesi (An) il 12/10/1964 POSIZIONE PER LA QUALE SI CONCORRE POSIZIONE RICOPERTA Servizi Attività prduttive, lavr,

Dettagli

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica Scietà Cnsrtile a Respnsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica è una

Dettagli

Durata 32 ore. Il corso è destinato a coloro che assumono la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) aziendale.

Durata 32 ore. Il corso è destinato a coloro che assumono la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) aziendale. Corsi di formazione e informazione in materia di sicurezza destinati alle varie figure aziendali C005 Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Art. 37 comma 11 del D.Lgs 81/2008

Dettagli

Stage di "iniziativa personale"

Stage di iniziativa personale Stage di "iniziativa persnale" La cmpilazine del presente mdul è a cura dell studente/laureat che è stat selezinat per svlgere un stage in una realtà cntattata autnmamente. Seguirann da parte dell Università

Dettagli

e-mail : tssd01000l@istruzione.it tssd01000l@pec.istruzione.it BANDO

e-mail : tssd01000l@istruzione.it tssd01000l@pec.istruzione.it BANDO LICEO ARTISTICO Enric e Umbert NORDIO Distrett sclastic n. XVII - 34143 TRIESTE Via Calvla, 2 - Tel. (040) 30.06.60 - Fax (040) 3798960 - Cd. fisc. 80019860321 Prt.n. 4782/C14a www.isanrdi.gv.it e-mail

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS. Durata 16 ore. D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

PROGRAMMA DEL CORSO. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS. Durata 16 ore. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Corso di formazione sui ponteggi: normativa, progettazione e PiMUS Durata 16 ore PROGRAMMA DEL CORSO Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott.

Dettagli

Indice. Pagina 1 di 1. Sede legale: Viale Brigata Bisagno, 2/27-16129 Genova Tel./Fax 010 098.07.90/1

Indice. Pagina 1 di 1. Sede legale: Viale Brigata Bisagno, 2/27-16129 Genova Tel./Fax 010 098.07.90/1 Indice ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO BASSO 4 ORE 3 ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO 8 ORE 5 AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ 7 A RISCHIO

Dettagli

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Dipartiment di Scienze Plitiche VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO 1)TEMA DEL CORSO LA NUOVA DISCIPLINA DEL LAVORO PUBBLICO

Dettagli

Anno Accademico 2009/2010

Anno Accademico 2009/2010 Master di 1 Livell Inserit nell Offerta Frmativa Interreginale: ID 6840 Discipline ecnmic-statistiche e giuridiche Ann Accademic 2009/2010 SCIENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE In Sigla Master 43 1 TITOLO

Dettagli

ATTO LA GIUNTA REGIONALE. - la Legge 8 0ttobre 2010 n.170 Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico ;

ATTO LA GIUNTA REGIONALE. - la Legge 8 0ttobre 2010 n.170 Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico ; OGGETTO : Indicazini attuative in materia dei Disturbi Specifici di Apprendiment (DSA) (DGR 1047/2011 ss.mm.ii.) N. 395 IN 27/03/2015 del REGISTRO ATTI DELLA GIUNTA DATA Richiamati LA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

Sicurezza sul Lavoro I semestre 2016. Terni

Sicurezza sul Lavoro I semestre 2016. Terni Calendari dei crsi per la Sicurezza sul Lavr I semestre 2016 Terni Frmazine per Rappresentante dei Lavratri per la Sicurezza (RLS) (Cd. 02/a) sede di Terni 02/05/2016 9.00-13.00 02/05/2016 14.30-18.30

Dettagli

RLS - D.Lgs.81/ ore Online

RLS - D.Lgs.81/ ore Online RLS - D.Lgs.81/08 32 ore Online Descrizione del corso Obbiettivi Il corso per RLS costituisce corso di base per lo svolgimento del ruolo di R.L.S. in applicazione all art. 37 del D.Lgs. 9 Aprile 2008,

Dettagli

PIANO FORMATIVO 2016

PIANO FORMATIVO 2016 PIANO FORMATIVO 2016 La frmazine del persnale riveste un rul sempre di maggir imprtanza, sprattutt in un cntest caratterizzat dai cntinui cambiamenti che rendn necessari prcessi di rinnvament culturale,

Dettagli

27 48124 0544-465336 0544-501496 - WEB:

27 48124 0544-465336 0544-501496 - WEB: CATALOGO FORMAZIONE 2013 Via Murri, 27 48124 Ravenna Tel. 0544-465336 Fax 0544-501496 - WEB: www.tea.ra.it - E-mail: inf@tea.ra.it SEDI DEI CORSI DI FORMAZIONE RAVENNA SALA CORSI C/O T&A GROUP SRL - VIA

Dettagli

Chi deve fare la valutazione dei rischi

Chi deve fare la valutazione dei rischi VALUTARE I RISCHI L biettiv della lezine è frnire le cnscenze di base ai Rappresentanti dei lavratri per la sicurezza per metterli in cndizine di partecipare al prcess di valutazine dei rischi. Verrann

Dettagli

ITC MASTER PLURIDISCIPLINARE. (Innovation Transfer Consultant) Master Pluridisciplinare per Innovation Transfer Consultant. Pag. 1

ITC MASTER PLURIDISCIPLINARE. (Innovation Transfer Consultant) Master Pluridisciplinare per Innovation Transfer Consultant. Pag. 1 Via Vicinale Viscnti, 77 80147 Napli Tel/Fax (+39) 081-341.84.49 Mb (+39) 340.763.29.62 e.mail: inf@leverup.it - web: http://www.leverup.it Via A. Tari, 22-80138 Napli e.mail inf@chimicinline.it - web:

Dettagli

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro Sistema di Gestine della Salute e della Sicurezza sul Lavr versine 1.0 - settembre 2009 1 REVISIONE Prima stesura Versine 1.0 DATA REVISIONE REDAZIONE APPROVAZIONE DATA APPROVAZIONE Revisine 1 2 PREMESSA

Dettagli

Prot.3350/a10 Del 15/12/2015 Al Personale Docente e A.T.A. della scuola

Prot.3350/a10 Del 15/12/2015 Al Personale Docente e A.T.A. della scuola MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ORSA MAGGIORE 00144 Rma Via dell Orsa Maggire, 112 Municipi IX Sede Amministrativa

Dettagli

Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel settore dei servizi alle imprese. Tecnico superiore per il marketing, l internazionalizzazione delle imprese

Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel settore dei servizi alle imprese. Tecnico superiore per il marketing, l internazionalizzazione delle imprese Allegat A Tecnic superire per il marketing, l internazinalizzazine delle imprese 2011 Prgett didattic frmativ Nuve Tecnlgie per il Made in Italy nel settre dei servizi alle imprese ITS SERVIZI ALLE IMPRESE

Dettagli

Turismo. Chi è? Cosa studia? Biennio. Triennio. Le lingue straniere

Turismo. Chi è? Cosa studia? Biennio. Triennio. Le lingue straniere ITS S. Bandini Siena Indirizz Turism pag. 1/5 Turism Chi è? Eredita il vecchi crs per Perit Turistic Il Diplmat nel Turism ha cmpetenze specifiche nel cmpart delle imprese del settre turistic e cmpetenze

Dettagli

Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPRESAL)

Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPRESAL) ASLSanluri BUONE PRATICHE Servizi Prevenzine e Sicurezza negli Ambienti di Lavr (SPRESAL) Il Servizi: Prevenzine e Sicurezza negli Ambienti di Lavr (SPRESAL), ha cme funzine fndamentale quella di prmuvere

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (727) Anno 2014

Il Rettore. Decreto n (727) Anno 2014 Il Rettre Decret n. 64742 (727) Ann 2014 VISTI gli articli 16 e 17 del decret del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articl 6 della legge n. 341/90; VISTO l articl 32 del Reglament Didattic di Atene,

Dettagli

AREA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE AREA COMPETENZE TRASVERSALI

AREA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE AREA COMPETENZE TRASVERSALI 1 AREA SICUREZZA Crs base sulla sicurezza per tutti i lavratri - frmazine generale e specifica - ai sensi dell art. 37 D.Lgs. 81/08 e succ. Accrd Stat-Regini - Aziende Bass rischi Pag. 6 Crs base sulla

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Eurpass Infrmazini persnali Cgnme/Nme Cammarta Viviana Cittadinanza Italiana Data di nascita 14/04/1976 Esperienza prfessinale dal 01 febbrai 2007 al 18 marz 2007 - cntratt di cllabrazine

Dettagli

Documento di Valutazione dei Rischi relativo alle interferenze da lavori in appalto, d opera o somministrazione (art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008, n.

Documento di Valutazione dei Rischi relativo alle interferenze da lavori in appalto, d opera o somministrazione (art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. Dcument di Valutazine dei Rischi relativ alle interferenze da lavri in appalt, d pera smministrazine (art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81*) Attuazine dell'articl 1 della legge 3 agst 2007, n. 123, in materia

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

Alessandro Minotti. Ingegnere Civile Edile - Libero Professionista

Alessandro Minotti. Ingegnere Civile Edile - Libero Professionista Curriculum Vitae et Studirum Alessandr Mintti Alessandr Mintti INFORMAZIONI PERSONALI Via Marittima, 329, 03100, Frsinne, Italia +39 0775200076 +39 3397540601 mintti.alex@liber.it Sess Maschile Data di

Dettagli

manifestazione d interesse per la partecipazione alla Fondazione per lo Sport. Il sottoscritto.. nato a.. il... e residente a.

manifestazione d interesse per la partecipazione alla Fondazione per lo Sport. Il sottoscritto.. nato a.. il... e residente a. PARTECIPANTI INDIVIDUALI Al Presidente della Fndazine per l Sprt del Cmune di Reggi Emilia Via F.lli Manfredi n. 12/D 42124 REGGIO EMILIA Oggett: manifestazine d interesse per la partecipazine alla Fndazine

Dettagli

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a

c h i e d e o nuova autorizzazione per noleggio da rimessa con conducente o sostituzione automezzo o autorizzazione per subingresso a Md. DNO 4443 AL COMUNE di BUCINE Impsta di bll OGGETTO: TRASPORTI Dmanda autrizzazine per il servizi di nleggi da rimessa cn cnducente. Il sttscritt nat a il residente a Via/P.zza/Fraz. n. Cdice fisc.

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Alta Frmazine Artistica Musicale e Creutica CONSERVATORIO DI MUSICA GIACOMO PUCCINI - LA SPEZIA Via XX Settembre, 34 19121 La Spezia tel. 0187/770333

Dettagli

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 SEDE: Via Mranti, 4 Castelnv né mnti INDIRIZZO: Servizi sci sanitari DOCENTE: Liguri Tiziana CLASSE: 2^E MATERIA DI INSEGNAMENTO: Metdlgie perative LIVELLI DI PARTENZA

Dettagli

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA!

LA VOSTRA CAPACITA DI APPLICARE TUTTE QUESTE TEORIE AD UN ATTIVITA DIDATTICA CONCRETA! Sintesi tra avvertenze generali e prgramma scula primaria Inglese B2 (.e l s perciò l h mess per prim ) Cenni all epistemlgia ed alle cnnessini tra la didattica pedaggia e le altre scienze dell educazine

Dettagli

Accordo di base. tra il Comune di. Agenzia per l Energia Alto Adige - CasaClima. relativamente alla partecipazione al

Accordo di base. tra il Comune di. Agenzia per l Energia Alto Adige - CasaClima. relativamente alla partecipazione al Accrd di base tra il Cmune di.. e Agenzia per l Energia Alt Adige - CasaClima relativamente alla partecipazine al prgramma CmuneClima per cmuni energeticamente efficienti AGENTUR FÜR ENERGIE SÜDTIROL -

Dettagli

Corso E.G.E. Finalità del corso. Destinatari. Location e Svolgimento. Esperto in Gestione dell Energia Settore Civile e Industriale.

Corso E.G.E. Finalità del corso. Destinatari. Location e Svolgimento. Esperto in Gestione dell Energia Settore Civile e Industriale. Cn la cllabrazine di: Crs 001-2016-1 Crs E.G.E. Espert in Gestine dell Energia Settre Civile e Industriale secnd la nrma UNI CEI 11339:2009 Durata: 35 re Crs Patrcinat da:sacert Organizzat da: Ordine degli

Dettagli

Il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015

Il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Il Cmmissari Unic delegat del Gvern per Exp Milan 2015 Milan, 15 maggi 2015 Prt. N. 74/U/2015 Ordinanza n. 2 del 15 maggi 2015 Oggett: Organizzazini di vlntariat di prtezine civile nelle attività cnnesse

Dettagli

FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE. art. 32 D.Lgs 81/2008 e Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016.

FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE. art. 32 D.Lgs 81/2008 e Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016. FORMAZIONE PER RESPONSABILI E ADDETTI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE art. 32 D.Lgs 81/2008 e Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 MODULO A 28 ore Cod. Sas1.3/2016 PROGRAMMA UNITA DIDATTICA A1 8 Presentazione

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE AI CONTRIBUTI DI CUI ALL AVVISO PUBBLICO DENOMINATO PROGETTI FINALIZZATI LEGGE 68/99 (Art. 14 L. 68/99 Delib. G.R.

DOMANDA DI AMMISSIONE AI CONTRIBUTI DI CUI ALL AVVISO PUBBLICO DENOMINATO PROGETTI FINALIZZATI LEGGE 68/99 (Art. 14 L. 68/99 Delib. G.R. Allegat A Mdell 1 DOMANDA DI AMMISSIONE AI CONTRIBUTI DI CUI ALL AVVISO PUBBLICO DENOMINATO PROGETTI FINALIZZATI LEGGE 68/99 (Art. 14 L. 68/99 Delib. G.R. 971/11) Marca da bll 16,00 Alla Città Metrplitana

Dettagli

D. P. I. (DISPOSITIVI PROTEZIONE INDIVIDUALE)

D. P. I. (DISPOSITIVI PROTEZIONE INDIVIDUALE) D. P. I. (DISPOSITIVI PROTEZIONE INDIVIDUALE) (D.Lgs. 81/08 Test Unic per la Sicurezza) C P R P DATORI DI LAVORO LAVORATORI SCELTA-USO VIGILANZA-SANZIONI Ai sensi del D.Lgs. 81/08 (artt. 74-79) attuativ

Dettagli

Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i.

Ai sensi dell art 32 D.lgs 81/2008 e dell'accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e s.m.i. Sede Legale: Via Guido De Ruggiero, 26-00142 Roma Cod. Fisc. : 97612060588 Emanazione CCNL cod. 1062 Ministero del Lavoro E delle Politiche Sociali e della salute CORSO RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO

Dettagli

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27 M I N I S T E R O D E L L I S T R U Z I O N E D E L L U N I V E R S I T À E D E L L A R I C E R C A U F F I C I O S C O L A S T I C O R E G I O N A L E P E R I L L A Z I O L I C E O S T A T A L E C L A

Dettagli

Allegato A. MODULO DOMANDA di AMMISSIONE (in carta semplice)

Allegato A. MODULO DOMANDA di AMMISSIONE (in carta semplice) Allegat A MODULO DOMANDA di AMMISSIONE (in carta semplice) Al DIRETTORE GENERALE Azienda U.L.SS. n. 4 Via Rasa n. 9 36016 T H I E N E Il sttscritt, chiede di essere ammess al Cncrs Pubblic, per titli ed

Dettagli

febbraio 2011 marzo 2011 Condirettore della Direzione Tecnica maggio 2010 febbraio 2011 Responsabile della Direzione Tecnica

febbraio 2011 marzo 2011 Condirettore della Direzione Tecnica maggio 2010 febbraio 2011 Responsabile della Direzione Tecnica F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme SANTULLI RAFFAELE Indirizz VIA PRENESTINA 45, 00176 ROMA Telefn 06 4695 4602 Fax 06 4695 4747 E-mail raffaele.santulli@atac.rma.it

Dettagli

il Dirigente Scolastico dispone quanto segue

il Dirigente Scolastico dispone quanto segue Prt. n. 3096 Bari, 31 lugli 2014 Oggett: Integrazine cn rettifica e prrga dei termini del Band per la selezine di ESPERTI e TUTOR finalizzat a istituire un ALBO per l attuazine delle azini di FORMAZIONE

Dettagli

8 edizioni di ore 16,00 ciascuna di cui n.7 edizioni per i lavoratori del comparto e n. 1 edizione per i dirigenti

8 edizioni di ore 16,00 ciascuna di cui n.7 edizioni per i lavoratori del comparto e n. 1 edizione per i dirigenti PROGETTO Formazione obbligatoria per Lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. e Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 Oristano dal 25/05/2012

Dettagli

Direzione Professioni Sanitarie

Direzione Professioni Sanitarie SEZIONE FORMAZIONE E BIBLIOTECA MODULO Frmazine sul Camp Direzine Prfessini Sanitarie All. P-FORM MODULO PROGRAMMA FORMAZIONE SUL CAMPO Titl: ADOZIONE LINEE GUIDA EBM SULL EVIDENZA DEI SISTEMI E DEI PROCESSI

Dettagli

COSIMO MUSIO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE. Incarico posizione organizzativa. ciclomotori.

COSIMO MUSIO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZE LAVORATIVE. Incarico posizione organizzativa. ciclomotori. COSIMO MUSIO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nme MUSIO, Csim Indirizz Via A. de Gasperi, 12-73059 Ugent (LE) Cellulare (+ 39) 329.3174682 Telefn 0833.554111 Fax E-mail min.musi@liber.it Nazinalità

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Eurpass I Infrmazini persnali Cgnme /Nme Drblò Stefan Indirizz Via Trricelle, 11 33040 PRADAMANO (UD) - Italy Telefn Mbile: 347.3858499 Fax E-mail Cittadinanza Italiana Data di nascita

Dettagli

COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE

COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE DECRETO LEGILSATIVO N. 81/2008 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI L ann duemiladieci, il girn.(.)

Dettagli

ASSOCIAZIONE COMPAGNIA DEL SAPERE. Via Aldo Moro, 41a 04011 Aprilia (LT) Tel. +39 069271782 Fax +39 06.87690626 C.F. 91088450597 - P.

ASSOCIAZIONE COMPAGNIA DEL SAPERE. Via Aldo Moro, 41a 04011 Aprilia (LT) Tel. +39 069271782 Fax +39 06.87690626 C.F. 91088450597 - P. ASSOCIAZIONE COMPAGNIA DEL SAPERE Via Ald Mr, 41a 04011 Aprilia (LT) Tel. +39 069271782 Fax +39 06.87690626 C.F. 91088450597 - P. IVA 02296840594 Smmari AREA SICUREZZA... 3 CORSO di FORMAZIONE per DATORI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 07020 AGGIUS Tel. 079 620310 Fax 079 620851 Mail: ssic81500p@istruzione.it P.E.C. ssic82200t@pec.istruzione.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 07020 AGGIUS Tel. 079 620310 Fax 079 620851 Mail: ssic81500p@istruzione.it P.E.C. ssic82200t@pec.istruzione. Prt. n Aggius, 07/01/2014 Oggett: CIG: ZF00D3A3B3 BANDO DI GARA PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ai sensi del D.L.v n. 81/2008 mdificat e integrat

Dettagli

NOTIZIARIO 14/2012 SOMMARIO

NOTIZIARIO 14/2012 SOMMARIO Ente pubblic nn ecnmic Trin, 10 aprile 2012 NOTIZIARIO 14/2012 SOMMARIO CONVEGNO NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO ADEMPIMENTI PER I PROFESSIONISTI IL D.L. 78/2010 Lunedì 16 aprile 2012, alle re 15.00, press la

Dettagli