COMPARTO A. Stato dei luoghi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMPARTO A. Stato dei luoghi"

Transcript

1 COMUNE DI COSTABISSARA Riqualificazione Centro Storico COMPARTO A Stato dei luoghi Il comparto A comprende le opere da eseguire su via Roma, dalla curva in corrispondenza della biforcazione con via Brigata Sassari, sino al fronte della Parrocchiale. Foto 1 I marciapiedi attualmente si interrompono, sul lato sud, a ridosso del futuro Polo Sanitario (foto 1), mentre sul lato opposto si concludono appena iniziata la mura in pietra di Villa San Carlo (foto 2). Foto 2

2 Foto 3 Per il restante fronte di via Roma, il marciapiede riprende dopo il Polo Sanitario per andare a concludersi sul fronte del sagrato (foto 3). L attuale marciapiede è composto da cordonate in cls e tappeto in asfalto, la sua larghezza e i continui salti di dislivello, non a norma con il superamento delle barriere permettono una architettoniche, facile non percorribilità a portatori di handicap. La sede stradale (foto 4) è priva di parcheggi, con scarsa illuminazione e una linea di scarico delle acque meteoriche con un numero di caditoie insufficiente al regolare deflusso delle acque. Foto 4 Foto 5 La mura di sostegno del piazzale Sagrato (lato ovest) priva di un adeguato parapetto, necessita di una soluzione più sicura. Si provvederà perciò alla creazione di una aiuola per allontanare i pedoni dal ciglio della mura stessa (foto 5). L illuminazione è del tutto assente.

3 Opere di arredo urbano A) marciapiede lato mura S. Carlo Il nv. marciapiede verrà eseguito a ridosso della muratura di Villa S. Carlo sino all intersezione con via Marconi e comprende la fresatura del tappeto d usura, preparazione di sottofondo, getto di massetto in cls armato e getto della crosta con calcestruzzo architettonico colorato tipo Chromofibre VBA, con esecuzione di giunti ogni 3 mt. Una cunetta alla francese delimiterà il percorso dalla sede stradale. B) marciapiede lato distretto sanitario Il nuovo marciapiede prosegue quello attuale che si interrompe alla biforcazione con via Brigata Sassari mantenendone tipologia e finitura (lastre in porfido posate a correre con modulo cm ). Il primo tratto, in prossimità della roggia, verrà realizzato mediante la creazione di una fondazione in cls ancorata al muro di sostegno esistente, sopra il quale troverà sede il nv. parapetto metallico avente le stesse caratteristiche architettoniche di quello già esistente lungo via San Carlo. La sponda della Roggia Rosa sarà sistemata con l infissione di pali in castagno, posa di tessuto geotessile, materiale inerte e con la realizzazione di un acciottolato cementato. Prospiciente il Polo Sanitario, tramite una rampa di raccordo a pendenza max 5%, il marciapiede verrà raccordato tramite quota idonea, all accesso dello stabile ULSS onde permetterne la fruibilità ai portatori di handicap. Il restante percorso, avrà variazioni di quota (sempre nel rispetto delle pendenze massime consentite), per permettere l accesso alla canonica ed alla attività produttiva presente. Le opere previste riguardano la scarifica del pacchetto bituminoso, demolizione del massetto in cls armato, preparazione del piano di posa, esecuzione di nv. massetto armato, sottofondo in sabbia cemento e successiva posa di pavimentazione in lastre di porfido con cordonata perimetrale. In corrispondenza dei passi carrai verranno posate delle canalette in cls per la raccolta delle acque meteoriche. Lungo tutto il marciapiede verrà eseguita la posa di corpi illuminanti aventi le stesse caratteristiche di quelli presenti lungo via S. Carlo e calcolati per illuminare, oltre al marciapiede, anche la sede stradale.

4 Tra il marciapiede e la sede stradale verranno ricavati 8 parcheggi a spina di pesce dei quali 1 per disabili. Nuove aiuole contornate da cordonate in porfido delimiteranno gli accessi carrabili. C) piazzale e marciapiede lato parrocchiale L intervento comprende la sistemazione della parte di piazzale parrocchiale che costeggia Via Marconi. Lungo la Chiesa verrà realizzato un camminamento largo 1,50 m con massetto armato e crosta in calcestruzzo architettonico colorato tipo Chromofibre VBA con giunti ogni 3 m. Il resto del piazzale sarà rifatto con stabilizzato, messa in sagoma, bynder e strato d usura. Verrà ricostruito in posizione leggermente traslata verso la parrocchia, il muro a gravità che delimita il piazzale e rivestito in pietra spaccata posata ad opera incerta. Copertina superiore del muro e scalinate saranno realizzate in pietra d Istria. Tra il nuovo muro ed il piazzale sarà realizzata un aiuola larga 1,5 m. Il nuovo marciapiede lungo via Marconi sarà eseguito in betonelle. Lo zoccolo di base del monumento ai caduti verrà rivestito con pietra d Istria anticata e delimitato da piatti in acciaio corten. Le rampe laterali per il superamento del dislivello saranno in smolleri di porfido. D) sede stradale di via Roma Sulla corsia stradale che costeggia le mura di Villa San Carlo verrà eseguita una fresatura del tappeto e si procederà al rifacimento dello strato di usura e del bynder. Mentre per la restante sede stradale e per l area occupata dagli stalli di sosta verrà eseguito un nuovo pacchetto costituito da 20 cm di stabilizzato, messa in sagoma, 7 cm di bynder e nuovo strato di usura superiore. Su tutta la sede verrà eseguita la segnaletica orizzontale e integrata quella verticale. La sede stradale verrà attrezzata con un attraversamento pedonale all altezza dell accesso al Distretto Sanitario ed uno all imbocco di via Marconi, realizzati in asfalto stampato tipo Streetprint.

5 Sottoservizi Lungo via Roma si prevedono nuovi pozzetti in cls prefabbricato sifonati con caditoia in ghisa sferoidale cl. 250 D 400 collegati alla linea esistente tramite tubazione diametro 160. Lungo la recinzione del distretto sanitario verrà posato un tratto di nuova linea diametro 250 diretto alla roggia. Anche nel piazzale della parrocchiale è prevista una linea con nuovi pozzetti di ispezione e nuovi pozzetti pluviali sifonati. Le caditoie lungo la mura di sostegno saranno collegate alla linea esistente di Via Marconi. La nuova linea di alimentazione dei lampioni prenderà origine dalle linee esistenti lungo via Brigata Sassari e proseguirà lungo via Roma, continuando oltre l incrocio con Via Marconi. Inoltre una nuova linea costeggerà tutto il tratto del nuovo muro di sostegno del sagrato. Sono previsti nuovi plinti pozzetti e corpi illuminanti posti ogni 20/25 mt collegati mediante tubazione in polietilene a doppia camera.

6 COMPARTO B Stato dei luoghi Il comparto B comprende le opere da eseguire nella zona del parco del Donatore, nel parcheggio laterale alla biblioteca e nv. parcheggio retro sede Comunale. Foto 6 Foto 7 Foto 8 l parco del Donatore presenta lungo i vialetti perimetrali ampie zone di distacco della pavimentazione in ciottolo (foto 6-7), con ristagni di acque meteoriche e accentuati dislivelli nei punti di raccordo con le pavimentazioni in porfido e inserimenti al viale centrale alberato (foto 8).

7 Il viale centrale alberato ha una pavimentazione in ghiaino che rende difficoltoso il passaggio per carrozzine e per persone con difficoltà motoria; lo scarico delle acque meteoriche è presente per la sola parte finale del viale con allaccio alla linea fognaria su via San Carlo. Foto 9 L ingresso pedonale alla biblioteca ed al Centro Culturale E. Conte avviene attraverso il piazzale in ghiaino ubicato tra lo stabile stesso e il viale alberato con significativi dislivelli di quota (foto 9). Il parcheggio a lato della biblioteca, posto a livello del marciapiede è contornato da percorsi pedonali poco evidenziati e presenta problemi di scarico delle acque meteoriche (foto 10). Il fabbricato ubicato posteriormente alla sede Comunale, viene demolito e sul suo sedime verrà eseguito un nv. parcheggio per alleggerire la viabilità nella zona centrale del paese. Foto 10

8 Opere di arredo urbano A) vialetti/ viale alberato Parco del Donatore Nel viale centrale alberato del Parco del Donatore verrà effettuato uno scavo di sbancamento della massicciata per una quota pari a circa 25/30 cm onde permettere l esecuzione di un nuovo massetto sottostante in cls armato e la successiva posa di pavimentazione e cordonate in porfido posato a correre con lastre di larghezza cm 30 sp. 6/7 cm, piano cava e coste segate. B) ingresso centro Comunitario E. Conte. L ingresso al centro comunitario E. Conte ed alla biblioteca, sarà provvisto di un vialetto che collegherà il marciapiede antistante lo stabile con il viale alberato avente larghezza di mt 3,50 con una stratigrafia uguale a quella del viale alberato. I percorsi di collegamento tra il parcheggio laterale ed il centro Comunitario saranno ricostruiti con una nv. pavimentazione con finitura in porfido avente stessa tipologia e caratteristiche di quelle descritte precedentemente. Le aiuole che delimitano il parcheggio verranno ricomposte con sostituzione della cordonata esistente con una nuova in porfido. C) Parcheggio retro sede Municipale. L attuale fabbricato ubicato nelle vicinanze della sede Municipale verrà demolito e sul suo sedime verrà costruito un nv parcheggio; si prevede, oltre alla demolizione dello stabile sino all imposta delle fondazioni, lo scavo di sbancamento sino a quota cm 40/45, creazione di cassonetto stradale, posa di pacchetto bitumato composta da strato di base in bynder da sp cm 7 e finitura con tappeto d usura avente sp cm 5. Perimetralmente l aiuola esistente, verrà integrata con un nv marciapiede eseguito con pavimentazione in betonelle come quelle adiacenti. Sottoservizi Si prevede di eseguire una nv. linea di scarico delle acque meteoriche lungo il viale alberato, che partirà dall accesso dalla piazza Comunale e si collegherà alla linea esistente in partenza dalla metà del viale alberato. La sezione della tubazione avrà

9 diam. 200 con stacchi ai lati sino al raggiungimento della cordonata laterale ove si posizioneranno pozzetti in cls vibrato sifonati e caditoie in ghisa sferoidale cl 250 DIN 400. Nel percorso pedonale che fiancheggia il parcheggio verrà posizionato un nuovo pozzetto in cls vibrato sifonato e caditoia in ghisa sferoidale da collegare alla linea già presente e diretta a Via Mazzini. Il parcheggio a lato Municipio, sarà fornito di una nv. linea di scarico meteoriche con diam 160 per convogliare le acque raccolte da tre pozzetti in cls vibrato e caditoie in ghisa sferoidale. L allaccio avverrà lungo via Divisione Julia. Lungo tutti i tratti del Comparto B, non si prevedono nv. linee elettriche e/o corpi illuminanti in quanto gli esistenti sono sufficienti a garantire un illuminamento medio nel rispetto della normativa in vigore. I prezzi inseriti in Capitolato sono stati estrapolati dal Prezziario della Regione Veneto, con la sola esclusione di alcune voci che per la loro particolarità non trovano riscontro nello stesso. Caldogno, 09 giugno 2014 Il progettista Benedini arch. Luisa

AMBITO DELL'INTERVENTO

AMBITO DELL'INTERVENTO RELAZIONE TECNICA PREMESSA La presente relazione vuole evidenziare alcuni interventi a favore della sicurezza stradale da adottarsi nell ambito urbano dell abitato della Frazione di Santa Croce del Comune

Dettagli

CITTA DI CIVIDALE DEL FRIULI. Ufficio Tecnico Unità Operativa LL.PP.

CITTA DI CIVIDALE DEL FRIULI. Ufficio Tecnico Unità Operativa LL.PP. CITTA DI CIVIDALE DEL FRIULI Ufficio Tecnico Unità Operativa LL.PP. Opera: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEI CENTRI MINORI, DEI BORGHI RURALI E DELLE PIAZZE - LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DELLA LOCALITA'

Dettagli

C O M U N E D I C E R V I A

C O M U N E D I C E R V I A C O M U N E D I C E R V I A INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DI VIALE MATTEOTTI DA PIAZZA I MAGGIO ALLA I TRAVERSA PREMESSA L opera in oggetto si inquadra all interno degli interventi per il completamento

Dettagli

OBIETTIVI PROGETTUALI

OBIETTIVI PROGETTUALI OBIETTIVI PROGETTUALI I lavori previsti riguardano il completamento dell urbanizzazione di via Cairoli e la manutenzione delle sedi stradali di via Marano, via Cialdini, via Torino e via Muris. 1. OPERE

Dettagli

SOMMANO ml 50,00 4,50 225,00. SOMMANO mq 41,00 20,00 820,00. SOMMANO m 50,00 25, ,00. SOMMANO mq 265,00 40, ,00

SOMMANO ml 50,00 4,50 225,00. SOMMANO mq 41,00 20,00 820,00. SOMMANO m 50,00 25, ,00. SOMMANO mq 265,00 40, ,00 GN-009 Pagina Nr. 1 LAVORI LUNGO VIA SANTA MARGHERITA 1 F.10.020 Demolizione di cordonate in pietra artificiale. 2 F.20.691 50.00 m 50,00 Rimozione di cunetta in mattonelle di asfalto. SOMMANO m 50,00

Dettagli

Comune di Molteno (LC) Prot. n del partenza Cat. 6 Cl. -5

Comune di Molteno (LC) Prot. n del partenza Cat. 6 Cl. -5 1 - RELAZIONE GEOLOGICA E GEOTECNICA - CALCOLI STRUTTURALI 2 2 - RELAZIONE TECNICA DELLE OPERE ARCHITETTONICHE 2 3 ORDINE CRONOLOGICO SOMMARIO DEI LAVORI 4 4 - RELAZIONE SULLA GESTIONE DELLE MATERIE 5

Dettagli

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA PREMESSA Il sottoscritto Architetto Giovanni IVALDI, con studio professionale in Via Nizza 7-15011 Acqui Terme (Al), iscritto all Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti,

Dettagli

2 DESCRIZIONE DELLE OPERE A SCOMPUTO

2 DESCRIZIONE DELLE OPERE A SCOMPUTO 1 PREMESSA La presente relazione illustra le caratteristiche progettuali ed i conseguenti costi relativi alla realizzazione delle opere di urbanizzazione connesse con l intervento edilizio previsto nel

Dettagli

INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH.

INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH. INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO DELLA FRAZIONE DI S.ANDREA DI COLOGNA VENETA COMUNE DI COLOGNA VENETA ARCH. SIMONE MALGARISE COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - PRIMO STRALCIO C - DIC.

Dettagli

RELAZIONE TECNICA OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA (VIABILITÀ E PARCHEGGI) NUOVA STRUTTURA PER PERSONE AFFETTE DA ALZHEIMER E ALTRE DEMENZE SENILI

RELAZIONE TECNICA OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA (VIABILITÀ E PARCHEGGI) NUOVA STRUTTURA PER PERSONE AFFETTE DA ALZHEIMER E ALTRE DEMENZE SENILI Comune di Fano Piano di Lottizzazione LOCALITà MADONNA DEL PONTE - FANO committenza Fondazione Cassa di Risparmio di Fano Via Montevecchio n. 114-61032 FANO (PU) progettazione architettonica arch. Gianluca

Dettagli

STIMA SOMMARIA DEI COSTI E QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO

STIMA SOMMARIA DEI COSTI E QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO STIMA SOMMARIA DEI COSTI E QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO Nelle tabelle che seguono sono riportati i quadri economici complessivi riferiti al Piano Attuativo. Nella prima tabella viene determinato l esatto

Dettagli

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA COMUNE DI MONTEVEGLIO (Provincia di Bologna) PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA VIA FORNELLI - LOCALITA STIORE AMBITO URBANO CONSOLIDATO TESSUTO PREVALENTEMENTE RESIDENZIALE DELLE FRAZIONI

Dettagli

Num.Ord. TARIFFA SOMMINISTRAZIONI unitario TOTALE R I P O R T O

Num.Ord. TARIFFA SOMMINISTRAZIONI unitario TOTALE R I P O R T O pag. 1 R I P O R T O LAVORI A MISURA 1 SCAVO DI SBANCAMENTO, ESEGUITO ANCHE IN PRESENZA DI 001 ACQUA. SOMMANO mc 2 945,90 5,55 16 349,75 4 165,92 25,480 2 SCAVO A SEZIONE OBBLIGATA ESEGUITO ANCHE IN 002

Dettagli

VIA DE CANDIA 1. PREMESSE

VIA DE CANDIA 1. PREMESSE 1. PREMESSE VIA DE CANDIA Il presente progetto Esecutivo ha per oggetto la realizzazione di un area a priorità pedonale e l abbattimento delle barriere architettoniche lungo la via Pantaleo De Candia nel

Dettagli

RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA PREMESSA La presente relazione è relativa al progetto esecutivo inerente il completamento della riqualificazione urbanistica della frazione di Fighille. La finalità dell'intervento

Dettagli

Le opere di urbanizzazione connesse al presente P.U.O. sono le seguenti:

Le opere di urbanizzazione connesse al presente P.U.O. sono le seguenti: STIMA SOMMARIA OPERE DI URBANIZZAZIONE Le opere di urbanizzazione connesse al presente P.U.O. sono le seguenti: Elenco opere: 1) Verde pubblico (compreso fognatura acque bianche e 2) Parcheggio pubblico

Dettagli

1 PREMESSA SUPERAMENTO ED ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI E NELLE STRUTTURE PUBBLICHE DI PERTINENZA DEL COMUNE DI

1 PREMESSA SUPERAMENTO ED ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI E NELLE STRUTTURE PUBBLICHE DI PERTINENZA DEL COMUNE DI 1 PREMESSA... 1.2 SUPERAMENTO ED ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI E NELLE STRUTTURE PUBBLICHE DI PERTINENZA DEL COMUNE DI PULA... 2 OBIETTIVI... 2.1 SCUOLA PRIMARIA S.MARGHERITA

Dettagli

3 C09/03 Formazione di pozzetto di presa stradale a bocca di lupo o a caditoia, con sede a A Riportare: 5.438,00 Pag. 1 di 2

3 C09/03 Formazione di pozzetto di presa stradale a bocca di lupo o a caditoia, con sede a A Riportare: 5.438,00 Pag. 1 di 2 N.R. ARTICOL O COMPUTO METRICO ESTIMATIVO DESCRIZIONE E COMPUTO U.M. QUANTITA' PREZZO IMPORTO 1 - OPERE STRADALI 1 C01/08 Fresatura di pavimentazione bituminosa eseguita a freddo con idoneo mezzo meccanico.

Dettagli

1) Premessa 2) Localizzazione interventi e inquadramento urbanistico

1) Premessa 2) Localizzazione interventi e inquadramento urbanistico INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA MARCIAPIEDI VIA MARCONI TRATTO DA VIA ROSAS A VIA VOLTA E DA VIA TURATI ALL INGRESSO DELLA CASA DI CURA POLISPECIALISTICA SANT ELENA 1) Premessa I lavori in oggetto

Dettagli

PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL COMPARTO CENTRALE DI PIAZZA PARINI A NIBIONNO C. STIMA SOMMARIA OPERE DI URBANIZZAZIONE

PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL COMPARTO CENTRALE DI PIAZZA PARINI A NIBIONNO C. STIMA SOMMARIA OPERE DI URBANIZZAZIONE COMUNE DI NIBIONNO PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL COMPARTO CENTRALE DI PIAZZA PARINI A NIBIONNO C. STIMA SOMMARIA OPERE DI URBANIZZAZIONE NOVEMBRE DESCRIZIONE E STIMA COSTI -

Dettagli

Computo metrico.xls. Art Descrizione U.M. Quantità Prezzo Totale

Computo metrico.xls. Art Descrizione U.M. Quantità Prezzo Totale 1 SCARIFICA PAVIMENTAZIONE ESISTENTE Fresatura del manto asfaltico esistente da eseguire con l impiego di fresa stradale con nastro caricatore, compreso il trasporto a discarica autorizzata (escluso il

Dettagli

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O OGGETTO: REALIZZAZIONE DI SPAZI SPORTIVI SCOLASTICI P R O G E T T O E S E C U T I V O R E L A Z I O N E T E C N I C O I L L U S T R A T I V A Il presente documento rappresenta la relazione illustrativa

Dettagli

A Corpo 1, , ,00. mc 2.800,00 6, ,00. mq 5.200,00 2, ,00. mc 1.800,00 11, ,00. mc 1.800,00 18,00 32.

A Corpo 1, , ,00. mc 2.800,00 6, ,00. mq 5.200,00 2, ,00. mc 1.800,00 11, ,00. mc 1.800,00 18,00 32. ACCANTIERAMENTO Accantieramento secondo normativa vigente, baracche e recinzione di cantiere dove necessita Pulizia generale dell'area di lavoro con ruspa o con escavatore con deposito in sito di tutto

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO. Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE PREZZO. N. Codice MISURE UNITARIO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO. Articolo INDICAZIONE DEI LAVORI E DELLE PROVVISTE PREZZO. N. Codice MISURE UNITARIO LAVORI A MISURA Oneri Speciali 1 s Oneri per la sicurezza Oneri per la sicurezza (come computati nel PSC) 1 1 Totale 1 80.535,00 80.535,00 A RIPORTARE Euro 80.535,00 A RIPORTARE Euro 80.535,00-1 - SCAVI

Dettagli

PIANO ATTUATIVO PA/10 Area residenziale (PEEP-LC) in via del Melo

PIANO ATTUATIVO PA/10 Area residenziale (PEEP-LC) in via del Melo Comune di PIEVE A NIEVOLE (Provincia di Pistoia) PIANO ATTUATIVO PA/10 Area residenziale (PEEP-LC) in via del Melo (D) PREVISIONE DI SPESA PER L ATTUAZIONE Progettista incaricato Dott. Arch. MASSIMO PAGANELLI

Dettagli

PIANO DI LOTTIZZAZIONE - Art. 148 NTA -

PIANO DI LOTTIZZAZIONE - Art. 148 NTA - PIANO DI LOTTIZZAZIONE - Art. 148 NTA - OPERE DI LOTTIZZAZIONE 1 STRADA, PARCHEGGIO, PERCORSI PEDONALI E AREA A VERDE 48.379,69 7 ENEL 8.761,30 8 ILLUMINAZIONE PUBBLICA 37.476,25 ACQUEDOTTO 32.047,20 FOGNATURA

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI. Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA

COMUNE DI EMPOLI. Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA COMUNE DI EMPOLI Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA (Articolo 93 comma 3 Decreto Legislativo 12 aprile 206 n. 163 e successive modificazioni)

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO 03/08/2016 COMUNE DI MARMIROLO LAVORI - Asfaltatura di via Boldrini 1 B.10.30 FRESATURA DI PAVIMENTAZIONE Fresatura di pavimentazione stradale con idonea macchina, compreso ogni onere per la segnaletica

Dettagli

- PROGETTO DEFINITIVO -

- PROGETTO DEFINITIVO - Comune di Pianiga (VE) - PROGETTO DEFINITIVO - Redatto da: Ing. Adriano Mantoan Cazzago di Pianiga (VE) - Via Provinciale Sud, 74 Tel. 041 413 963 Fax 041 513 46 92 e-mail: a.mantoan@alice.it P.E.C. adriano.mantoan@ingpec.eu

Dettagli

COMUNE DI RIVALTA DI TORINO Provincia di Torino COMPLETAMENTO LAVORI NELLA FRAZIONE PASTA PROGETTO ESECUTIVO PE/A.1 RELAZIONE GENERALE

COMUNE DI RIVALTA DI TORINO Provincia di Torino COMPLETAMENTO LAVORI NELLA FRAZIONE PASTA PROGETTO ESECUTIVO PE/A.1 RELAZIONE GENERALE COMUNE DI RIVALTA DI TORINO Provincia di Torino PROGETTO ESECUTIVO PE/A.1 Ottobre 2014 1 PREMESSA Il Comune di Rivalta di Torino, con determina del Dirigente del Settore Opere Pubbliche n 310 del 27/06/2014,

Dettagli

RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA

RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA Realizzazione di opere di manutenzione straordinaria su manufatti stradali, e marciapiedi costituita da: RIFACIMENTO MARCIAPIEDI Demolizione marciapiedi esistenti Scarifica

Dettagli

COMUNE DI CUSANO MILANINO

COMUNE DI CUSANO MILANINO PROVINCIA DI MILANO progettazione direttore tecnico TAU srl trasporti e ambiente urbano p.iva e c.f. 05500190961 via Oslavia, 18/7 20134 Milano t +39 02 26417244 f +39 02 26417968 studio@t-au.com www.t-au.com

Dettagli

CAPITOLO 1 Premessa...3

CAPITOLO 1 Premessa...3 INDICE CAPITOLO 1 Premessa...3 CAPITOLO 2 Opere di urbanizzazione primaria...4 2.1 Sistema viario pedonale e veicolare...4 2.2 Reti di raccolta e smaltimento reflui...4 2.2 Rete di illuminazione...5 CAPITOLO

Dettagli

Comune di Jesolo Località Lido di Jesolo - Via Roma destra/via Leopardi

Comune di Jesolo Località Lido di Jesolo - Via Roma destra/via Leopardi Oggetto: Ditta proponente: Progettista: Localizzazione Indicazioni catastali: Progetto delle opere di urbanizzazione del P.U.A. di un area posta tra via Roma Destra e via Leopardi identificata dal P.R.G.

Dettagli

ALLEGATO "A" DIAGRAMMA DI GANTT. Comune di Vasto Provincia di CH

ALLEGATO A DIAGRAMMA DI GANTT. Comune di Vasto Provincia di CH ALLEGATO "A" Comune di Vasto Provincia di CH DIAGRAMMA DI GANTT cronoprogramma dei lavori (Allegato XV e art. 100 del D.Lgs. 9 aprile 008, n. 81 e s.m.i.) (D.Lgs. agosto 009, n. 106) OGGETTO: Realizzazione

Dettagli

SETTE INTERVENTI PER MIGLIORARE LA MOBILITA CICLABILE

SETTE INTERVENTI PER MIGLIORARE LA MOBILITA CICLABILE SETTE INTERVENTI PER MIGLIORARE LA MOBILITA CICLABILE 1) Collegamento con ciclabile di via Circonvallazione al Molino/Nigrisoli Il progetto prevede la continuazione della pista ciclabile esistente fino

Dettagli

COMUNE DI SANSEPOLCRO PROVINCIA DI AREZZO PIANO DI RECUPERO IL TREBBIO

COMUNE DI SANSEPOLCRO PROVINCIA DI AREZZO PIANO DI RECUPERO IL TREBBIO COMUNE DI SANSEPOLCRO PROVINCIA DI AREZZO PIANO DI RECUPERO IL TREBBIO Il sindaco: DANIELA FRULLANI Responsabile del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata: Arch. MARIA LUISA SOGLI Responsabile del procedimento:

Dettagli

1 Premessa. 2 Opere in progetto

1 Premessa. 2 Opere in progetto 1 Premessa Il Comune di Alessandria, al fine di procedere alla riqualificazione dello spazio pubblico del Borgo Cittadella, ha affidato al sottoscritto ing. Vincenzo Rosa, iscritto all Ordine degli Ingegneri

Dettagli

Accesso al cortile interno.

Accesso al cortile interno. La presente relazione è parte integrante del progetto definitivo-esecutivo redatto dall ufficio tecnico del Comune di Monastir, dai tecnici comunali P.ed. Sergio Cappai e Ing. Fabio Cabras, avente per

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA DELLE OPERE ESTERNE (STRALCIO ROTATORIA INTERSEZIONE VIA MONTI VIA CEOLOTTO VIA MARTIRI DELLE FOIBE E VIA PINDEMONTE)

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA DELLE OPERE ESTERNE (STRALCIO ROTATORIA INTERSEZIONE VIA MONTI VIA CEOLOTTO VIA MARTIRI DELLE FOIBE E VIA PINDEMONTE) Oggetto: Progetto delle opere di urbanizzazione relative ad un Piano Urbanistico Attuativo (P.U.A.) di un area in località Lido di Jesolo, identificata dal P.R.G vigente come zona di obbligo di progettazione

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO

PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO C i t t à d i C a s a l e M o n f e r r a t o SETTORE GESTIONE URBANA E TERRITORIALE OGGETTO: NUOVO MARCIAPIEDE IN FRAZIONE RONCAGLIA LATO DELLA PROVINCIALE (LATO PESO PUBBLICO). PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO

Dettagli

DEPOSITO AUTOFILOVIARIO DI VIALE CIUSA - CAGLIARI LAVORI DI RIFACIMENTO DELLE PAVIMENTAZIONI BITUMINOSE E OPERE ACCESSORIE D - ELENCO PREZZI UNITARI

DEPOSITO AUTOFILOVIARIO DI VIALE CIUSA - CAGLIARI LAVORI DI RIFACIMENTO DELLE PAVIMENTAZIONI BITUMINOSE E OPERE ACCESSORIE D - ELENCO PREZZI UNITARI Pag. 1 di 6 Prezzo 1 - Realizzazione collegamento idraulico del pluviale Posto Controllo alla rete acque bianche Collegamento idraulico dello scarico delle acque meteoriche afferenti alle coperture del

Dettagli

COMUNE DI ACQUI TERME (Provincia di Alessandria)

COMUNE DI ACQUI TERME (Provincia di Alessandria) COMUNE DI ACQUI TERME (Provincia di Alessandria) URBANIZZAZIONE PER VIABILITÀ ED ILLUMINAZIONE PUBBLICA, COMPRESI I MARCIAPIEDI, DI VIA BUONARROTI E VIA DELLA FASCIANA RELAZIONE TECNICA/ILLUSTRATIVA ai

Dettagli

1. AREA PERGOLA - PARCO BASSO

1. AREA PERGOLA - PARCO BASSO RELAZIONE GENERALE PREMESSA Il progetto in oggetto ha come obiettivo principale il completamento dello spazio degli orti, denominati nella toponomastica dei giardini Potager Royal. L'area in oggetto, situata

Dettagli

RELAZIONE QUADRO ECONOMICO DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

RELAZIONE QUADRO ECONOMICO DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA COMUNE DI RUBIERA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA 3 Settore Lavori pubblici, patrimonio, infrastrutture Servizio Viabilità e Infrastrutture LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PARCHEGGIO PUBBLICO DI VIA

Dettagli

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA IN LOC. ZAPPALI Progetto Definitivo - Esecutivo RELAZIONE TECNICA GENERALE - Relazione tecnica generale - Pagina

Dettagli

Elenco Schede Tecniche Piano di Manutenzione dell Opera

Elenco Schede Tecniche Piano di Manutenzione dell Opera Elenco Schede Tecniche Piano di Manutenzione dell Opera FASI LAVORATIVE Manuale di Manutenzione Manuale d uso Programma Manutenzione Schede Edilizia Civile 61 61 61 183 Opere di Sostegno e Protezione 11

Dettagli

PIANO DI RECUPERO UNI 7 "PERTICATO CENTRO"

PIANO DI RECUPERO UNI 7 PERTICATO CENTRO LOTTO 1 PIAZZETTA 1 28.05 Pulizia generale area di cantiere corpo 1,00 1.000,00 1.000,00 2 10.04 Scavo di sbancamento, eseguito con mezzi meccanici, per apertura cassonetto mc 150,00 6,30 945,00 stradale

Dettagli

INDICE 1. PREMESSA STATO DI FATTO NORMATIVA DI RIFERIMENTO PROGETTO...

INDICE 1. PREMESSA STATO DI FATTO NORMATIVA DI RIFERIMENTO PROGETTO... INDICE 1. PREMESSA... 3 2. STATO DI FATTO... 4 3. NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 9 4. PROGETTO... 11 4.1 CARATTERISTICHE TECNICHE... 12 4.1.1 Andamento plano altimetrico dei cigli... 12 4.1.2 Pavimentazione

Dettagli

Studio Tecnico Arch. Giuseppe Martinelli San Secondo P.se PR via G. Verdi 28 - Tel pag. 2 DESIGNAZIONE DEI LAVORI R I P O R T O

Studio Tecnico Arch. Giuseppe Martinelli San Secondo P.se PR via G. Verdi 28 - Tel pag. 2 DESIGNAZIONE DEI LAVORI R I P O R T O San Secondo P.se PR via G. Verdi 28 - Tel. 0521-873697 pag. 2 R I P O R T O LAVORI A MISURA 1 Esecuzione in opera di scavo di sbancamento eseguito U10.022 con mezzi meccanici per superfici aperte per una

Dettagli

INTERVENTI SU STRADE CON PAVIMENTAZIONE IN CONGLOMERATO BITUMINOSO PRIMO TEMPO - (per scavi di sezione fino a 1,5 m 2 )

INTERVENTI SU STRADE CON PAVIMENTAZIONE IN CONGLOMERATO BITUMINOSO PRIMO TEMPO - (per scavi di sezione fino a 1,5 m 2 ) Scheda A CON PAVIMENTAZIONE IN CONGLOMERATO BITUMINOSO PRIMO TEMPO - (per scavi di sezione fino a 1,5 m 2 ) 15 cm c.b. tipo 0 22 mm inerte naturale M malta autolivellante e autocostipante di nuova fornitura

Dettagli

Ing. Alessandro Morelli Morelli

Ing. Alessandro Morelli Morelli Servizio Infrastrutture di Comunicazione, viarie, ferroviarie, Espropri, Patrimonio Immobiliare, Edilizia Scolastica e Sportiva, Protezione Civile, Sicurezza Progettisti: Ing. Alessandro Silvietti Geom.

Dettagli

SOMMARIO REGISTRO DI CONTABILITA' Comune di Porcari Provincia di Lucca OGGETTO: Realizzazione di nuovi marciapiedi nella via comunale Romana Ovest"

SOMMARIO REGISTRO DI CONTABILITA' Comune di Porcari Provincia di Lucca OGGETTO: Realizzazione di nuovi marciapiedi nella via comunale Romana Ovest Comune di Porcari Provincia di Lucca pag. 1 SOMMARIO REGISTRO DI CONTABILITA' OGGETTO: Realizzazione di nuovi marciapiedi nella via comunale Romana Ovest" COMMITTENTE: COMUNE DI PORCARI IMPRESA: CENTRO

Dettagli

MANUTENZIONE AREE VERDI SPAZI PUBBLICI ANNO 2015 RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA GENERALE

MANUTENZIONE AREE VERDI SPAZI PUBBLICI ANNO 2015 RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA GENERALE MANUTENZIONE AREE VERDI SPAZI PUBBLICI ANNO 2015 RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA GENERALE Tra gli obiettivi programmatici dell Amministrazione Comunale, e riportati nel triennale dei LL.PP. per gli anni

Dettagli

C O M U N E D I C O L L E C C H I O ( P r )

C O M U N E D I C O L L E C C H I O ( P r ) C O M U N E D I C O L L E C C H I O ( P r ) V A R I A N T E P I A N O P A R T I C O L A R E G G I A T O A R E A I N D U S T R I A L E E X - T O N E L L I N.T.A. N O R M E T E C N I C H E D I A T T U A

Dettagli

Comune di Livorno Dipartimento V - Lavori Pubblici Settore Nuove Opere e Urbanizzazioni

Comune di Livorno Dipartimento V - Lavori Pubblici Settore Nuove Opere e Urbanizzazioni Comune di Livorno Dipartimento V - Lavori Pubblici Settore Nuove Opere e Urbanizzazioni Relazione tecnica-illustrativa Il progetto prevede una serie di interventi finalizzati all abbattimento delle barriere

Dettagli

R I P O R T O 3 / 3 SMONTAGGIO DI RECINZIONE ESISTENTE MURETTO ESISTENTE 205,00 205,00 20,00 20,00 110,00 110,00

R I P O R T O 3 / 3 SMONTAGGIO DI RECINZIONE ESISTENTE MURETTO ESISTENTE 205,00 205,00 20,00 20,00 110,00 110,00 pag. 1 R I P O R T O ALLARGAMENTO DELLA VIA CANALETTA 1 / 1 SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO DI PALO E 18.00.00.1 CARTELLO STRADALE 15,00 SOMMANO CAD 15,00 50,00 750,00 2 / 2 DEMOLIZIONE DI CALCESTRUZZI ARMATI

Dettagli

scala data codifica redazione verifica

scala data codifica redazione verifica PROVINCIA DI MILANO RIQUALIFICAZIONE DI VIA SUSANI PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO progettazione direttore tecnico TAU srl trasporti e ambiente urbano p.iva e c.f. 05500190961 via Oslavia, 18/7 20134 Milano

Dettagli

Di seguito sono indicati i criteri informatori per l'esecuzione delle opere di

Di seguito sono indicati i criteri informatori per l'esecuzione delle opere di PREMESSA Di seguito sono indicati i criteri informatori per l'esecuzione delle opere di urbanizzazione previsti dal P.U.A. Riqualificazione urbanistica delle aree a nord del Tempio della Pace e del Tribunale

Dettagli

Via Martiri di Niccioleta, AbbadiaSan Salvatore (Siena) Tel Fax

Via Martiri di Niccioleta, AbbadiaSan Salvatore (Siena) Tel Fax Ing. Alberto BERTOCCI Albo Ingegneri di Siena n. 705 Arch. Ilaria FABBRINI Albo Architetti di Siena n. 441 Geom. Silvano FABBRINI Albo Geometri di Siena n. 996 Ing. Fabrizio BISCONTI Albo Ingegneri di

Dettagli

Per le aree 1: giardino a fiori, 2: peschiera, e 3: ingresso e collegamento parco alto-parco basso,

Per le aree 1: giardino a fiori, 2: peschiera, e 3: ingresso e collegamento parco alto-parco basso, DESCRIZIONE DELL INTERVENTO Le strade del giardino a fiori nel parco alto, i percorsi costituenti l ingresso ed il collegamento parco alto-parco basso e quelli attorno alla peschiera nel parco basso, richiedono

Dettagli

DIAGRAMMA DI GANTT cronoprogramma dei lavori (Allegato XV e art. 100 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.) (D.Lgs. 3 agosto 2009, n.

DIAGRAMMA DI GANTT cronoprogramma dei lavori (Allegato XV e art. 100 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.) (D.Lgs. 3 agosto 2009, n. ALLEGATO "A" Comune di Molfetta Provincia di Bari DIAGRAMMA DI GANTT cronoprogramma dei lavori (Allegato XV e art. 100 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.) (D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106) OGGETTO:

Dettagli

IL MANUFATTO STRADALE

IL MANUFATTO STRADALE 1 IL MANUFATTO STRADALE Le strade, al contrario delle piste, non si sviluppano necessariamente a livello del terreno, ma possono essere al di sopra o al di sotto del piano di campagna. Ciò comporta la

Dettagli

ART. DESCRIZIONE UM QUANT. PREZZO IMPORTO

ART. DESCRIZIONE UM QUANT. PREZZO IMPORTO A A01 AREA PARCHEGGIO E RIPRISTINO MARCIAPIEDI STRADE, PARCHEGGI Asportazione con mezzi meccanici di cordolo in calcestruzzo, compreso il carico e trasporto a discarica entro 10 km di distanza, incluso

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Eboli Provincia di Salerno

COMPUTO METRICO. Comune di Eboli Provincia di Salerno Comune di Eboli Provincia di Salerno pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: COMMITTENTE: Lavori di realizzazione di un complesso residenziale, ubicato alla località San Giovanni Computo metrico estimativo distinto

Dettagli

REALIZZAZIONE PERCORSO CICLOPEDONALE LUNGO VIA ROMA PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE GENERALE DI PROGETTO. COMUNE DI MALEO Provincia di Lodi AREA TECNICA

REALIZZAZIONE PERCORSO CICLOPEDONALE LUNGO VIA ROMA PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE GENERALE DI PROGETTO. COMUNE DI MALEO Provincia di Lodi AREA TECNICA COMUNE DI MALEO Provincia di Lodi AREA TECNICA RELAZIONE TECNICA LAVORI DI: RIQUALIFICAZIONE STRADALE URBANA Realizzazione percorso ciclopedonale lungo Via Roma 1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di Maleo

Dettagli

OPERE DI URBANIZZAZIONE PROPRIETA "C.S.R. EDILIZIA" COMPUTO METRICO ESTIMATIVO P.P.I.P. "IL PARCO"

OPERE DI URBANIZZAZIONE PROPRIETA C.S.R. EDILIZIA COMPUTO METRICO ESTIMATIVO P.P.I.P. IL PARCO N.O. DESCRIZIONE LAVORI STRADE E MARCIAPIEDI 1 SCAVO DI SBANCAMENTO PER SEDE STRADALE Scavo di sbancamento eseguito con mezzi meccanici in terreno di qualsiasi natura e consistenza, asciutto o bagnato,

Dettagli

Comune di Brusaporto Provincia di Bergamo COMPUTO METRICO ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE SULLA MOBILITA' LENTA DEL TERRITORIO COMUNALE

Comune di Brusaporto Provincia di Bergamo COMPUTO METRICO ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE SULLA MOBILITA' LENTA DEL TERRITORIO COMUNALE Comune di Brusaporto Provincia di Bergamo pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE SULLA MOBILITA' LENTA DEL TERRITORIO COMUNALE COMMITTENTE: Amministrazione comunale di Brusaporto

Dettagli

STIMA INCIDENZA MANODOPERA

STIMA INCIDENZA MANODOPERA ADELE DI CAMPLI Corso Trento e Trieste 123 66034 - Lanciano (ch) Telefono 087243742 e-mail:info@adeledicampli.it STIMA INCIDENZA MANODOPERA OGGETTO: COMMITTENTE: DATA: IL TECNICO LAVORI A MISURA SAN ROCCO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA OPERE DI URBANIZZAZIONE

RELAZIONE TECNICA OPERE DI URBANIZZAZIONE 1 LOTTIZZAZIONE DI AREA C1*P SAN LAZZARO, LOC. MADONNA DELLA LEGNA - SANSEPOLCRO (AR) RELAZIONE TECNICA OPERE DI URBANIZZAZIONE Il piano di lottizzazione prevede la realizzazione di opere di urbanizzazione

Dettagli

SISTEMAZIONE DELL IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI SONDRIO

SISTEMAZIONE DELL IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI SONDRIO Data prestazione: 1999-2001 (D.L.: anno 2001, nel contesto dell intervento di sistemazione del depuratore di Sondrio). Committente:. Professionista incaricato: Ing. Roberto Dell Acqua Bellavitis e Ing.

Dettagli

1. DESCRIZIONE DELL IMMOBILE OGGETTO DI INTERVENTO

1. DESCRIZIONE DELL IMMOBILE OGGETTO DI INTERVENTO Pag. 1 di 7 1. DESCRIZIONE DELL IMMOBILE OGGETTO DI INTERVENTO L immobile oggetto dell intervento di manutenzione, denominato Posto Controllo, è un fabbricato isolato, avente un solo piano fuori terra,

Dettagli

E - ENEL. F1 regola d'arte.

E - ENEL. F1 regola d'arte. E - ENEL E1 E2 E3 E4 E5 E6 E7 E8 regola ml 105 13,00 1365 Scavo ml 105 2,20 231,00 Riempimento canalizzazione Fornitura e posa in opera di canalizzazione conforme alla norma CEI EN 50086-2-4 in materiale

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO VIA PARCHEGGIO VIA ALDO MORO/VIA PIRANDELLO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO VIA PARCHEGGIO VIA ALDO MORO/VIA PIRANDELLO COMUNE DI RUBIERA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA 3 Settore Lavori pubblici, patrimonio, infrastrutture Servizio Viabilità e Infrastrutture LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PARCHEGGIO PUBBLICO DI VIA

Dettagli

RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA PISTA CICLOPEDONALE CIMITERO FURATO L intervento in progetto è finalizzato al collegamento pedonale in sicurezza dal cimitero di Furato con il centro cittadino mediante due

Dettagli

ELABORATO N 19 ELENCO PREZZI UNITARI DEI LAVORI RELATIVE A PIANO DI LOTTIZZAZIONE SITO A BOLLATE IN VIA VISMARA 72/10 DI PROPRIETA'

ELABORATO N 19 ELENCO PREZZI UNITARI DEI LAVORI RELATIVE A PIANO DI LOTTIZZAZIONE SITO A BOLLATE IN VIA VISMARA 72/10 DI PROPRIETA' ELABORATO N 19 ELENCO PREZZI UNITARI DEI LAVORI RELATIVE A PIANO DI LOTTIZZAZIONE SITO A BOLLATE IN VIA VISMARA 72/10 DI CUI AL FG. 36 MAPP. 6 (quota parte)-111-110-102 (quota parte)-93 DI PROPRIETA' ZANI

Dettagli

1.2.3 metro quadrato x

1.2.3 metro quadrato x Unità misura prezzo 1 Scarifica, fresatura e irruvidimenti 1.1 Scarificazione di massicciata stradale per profondità non superiore a 15 cm, compresa la vagliatura e la raccolta in cumuli del materiale

Dettagli

PLANIMETRIA DI PROGETTO GENERALE - PARTICOLARE B scala 1:1.000 S.S.12. tangenziale Sud. A4 Autostrada. tangenziale Sud. uscita tangenziale Sud

PLANIMETRIA DI PROGETTO GENERALE - PARTICOLARE B scala 1:1.000 S.S.12. tangenziale Sud. A4 Autostrada. tangenziale Sud. uscita tangenziale Sud via San Giacomo PLANIMETRIA DI PROGETTO GENERALE - PARTICOLARE A scala 1:1.000 PLANIMETRIA DI PROGETTO GENERALE - PARTICOLARE B scala 1:1.000 INQUADRAMENTO scala 1:5.000 Uscita uscita 2 corsie in ingresso

Dettagli

ALLARGAMENTO VIA GIOIESIMA E TOMBINATURA CAVO IRRIGUO

ALLARGAMENTO VIA GIOIESIMA E TOMBINATURA CAVO IRRIGUO ALLARGAMENTO VIA GIOIESIMA E TOMBINATURA CAVO IRRIGUO art. 1 A1.4B.7 Scavo di sbancamento per pulizia e preparazione fondo del cavo ed area di intervento, eseguito con mezzo meccanico in terreno di qualsiasi

Dettagli

- PROGETTO DEFINITIVO - RELAZIONE ILLUSTRATIVA. Aggiornamento a seguito disposizioni ufficio tecnico)

- PROGETTO DEFINITIVO - RELAZIONE ILLUSTRATIVA. Aggiornamento a seguito disposizioni ufficio tecnico) COMUNE DI RONCADE PROVINCIA DI TREVISO PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PISTA CICLOPEDONALE DAL CENTRO DI SAN CIPRIANO ALLO SCAVALCAMENTO CICLABILE SULL AUTOSTRADA A4 LUNGO VIA LONGHIN - PROGETTO DEFINITIVO

Dettagli

COMUNE DI BANZI (PZ)

COMUNE DI BANZI (PZ) COMUNE DI BANZI (PZ) PROGETTO DEFINITIVO DI UN CAMPO EOLICO RELAZIONE TECNICA DELLE OPERE ARCHITETTONICHE Sommario Descrizione delle opere da realizzarsi... 2 Opere di fondazione... 2 Cabine di sezionamento...

Dettagli

COMUNE DI ASSAGO Provincia di Milano

COMUNE DI ASSAGO Provincia di Milano COMUNE DI ASSAGO Provincia di Milano LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA MARCIAPIEDI COMUNALI PISTA CICLABILE VIA MATTEOTTI (da rotonda ex Loro Parisini/a rotonda Via Del Parco) ELENCO PREZZI UNITARI

Dettagli

STATO FINALE DEI LAVORI

STATO FINALE DEI LAVORI Comune di Porcari Provincia di Lucca pag. 1 OGGETTO: Realizzazione di nuovi marciapiedi nella via comunale Romana Ovest" COMMITTENTE: COMUNE DI PORCARI IMPRESA: CENTRO PAVIMENTAZIONI s.r.l. Contratto registrato

Dettagli

Comune di Massalengo - Realizzazione pista ciclabile dal km 5,380 al km 5,100 lato sinistro PROGETTO ESECUTIVO - RELAZIONE GENERALE

Comune di Massalengo - Realizzazione pista ciclabile dal km 5,380 al km 5,100 lato sinistro PROGETTO ESECUTIVO - RELAZIONE GENERALE LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA VITTORIO EMANUELE II DALLA ROGGIA CODOGNA A VIA F. APORTI PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO RELAZIONE GENERALE ALLEGATO A LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA VITTORIO EMANUELE

Dettagli

COMPUTO METRICO 295 * intera sede stradale 295 * 8 *

COMPUTO METRICO 295 * intera sede stradale 295 * 8 * TRONCO A2 Scavi e movimenti di materia 1 0015 Disfacimento di pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso 295 * 3 885.000 2 0016 Fresatura di pavimentazione stradale Totale mq 885.000 885.000 intera

Dettagli

Città di Santarcangelo di Romagna LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISTA CICLABILE LUNGO LA VIA S. VITO NEL COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Città di Santarcangelo di Romagna LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISTA CICLABILE LUNGO LA VIA S. VITO NEL COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA Città di Santarcangelo di Romagna Provincia di Rimini Settore Territorio - Servizio Lavori Pubblici LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISTA CICLABILE LUNGO LA VIA S. VITO NEL COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Dettagli

"MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI STRADE, PIAZZE, PARCHEGGI, PERCORSI ED AREE DI CIRCOLAZIONE CON SUPERAMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - ANNUALITA'

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI STRADE, PIAZZE, PARCHEGGI, PERCORSI ED AREE DI CIRCOLAZIONE CON SUPERAMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - ANNUALITA' RELAZIONE GENERALE "MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI STRADE, PIAZZE, PARCHEGGI, PERCORSI ED AREE DI CIRCOLAZIONE CON SUPERAMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - ANNUALITA' 2015 n P.T.L.P. - 15.1336 PREMESSA

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA DELLE OPERE ARCHITETTONICHE PAVIMENTAZIONI. Art. 26 D.P.R. 207/2010. Comune di Marsciano

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA DELLE OPERE ARCHITETTONICHE PAVIMENTAZIONI. Art. 26 D.P.R. 207/2010. Comune di Marsciano Pag. 1 di 6 TECNICA DELLE PAVIMENTAZIONI Art. 26 D.P.R. 207/2010 Comune di Marsciano PROGRAMMA URBANO COMPLESSO P.U.C.2 PROGETTO ESECUTIVO DELLA SISTEMAZIONE DELLE PAVIMENTAZIONI E DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

COMUNE DI ROATTO PROVINCIA DI ASTI

COMUNE DI ROATTO PROVINCIA DI ASTI COMUNE DI ROATTO PROVINCIA DI ASTI PROGETTO ESECUTIVO RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA PIEMONTE Relazione tecnico-illustrativa Torino 24/02/2016 Arch. Corradino C. RELAZIONE ILLUSTRATIVA OGGETTO L intervento

Dettagli

STIMA INCIDENZA MANODOPERA

STIMA INCIDENZA MANODOPERA Comune di Giussano e Seregno Provincia di Monza e della Brianza pag. 1 STIMA INCIDENZA MANODOPERA OGGETTO: Realizzazione Rotatoria tra le vie Di Vittorio-Trieste-Udine e Vicinale per Mariano-Vicinale della

Dettagli

DI GAIARINE COMUNE DE.CME EQE. NUOVA PISTA CICLOPEDONALE GAIARINE - ALBINA (1o stralcio lavori) COMPUTO METRICO ESTIMATIVO e QUADRO ECONOMTCO

DI GAIARINE COMUNE DE.CME EQE. NUOVA PISTA CICLOPEDONALE GAIARINE - ALBINA (1o stralcio lavori) COMPUTO METRICO ESTIMATIVO e QUADRO ECONOMTCO I COMUNE DI GAIARINE I Piazza vittorio Emanuele II n. 9-31018 GAIARINE (rv) I OGGETTO: NUOVA PISTA CICLOPEDONALE GAIARINE - ALBINA (1o stralcio lavori) EI-ABOMTO: COMPUTO METRICO ESTIMATIVO e QUADRO ECONOMTCO

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO CANTIERIZZAZIONE

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO CANTIERIZZAZIONE GESTIONE COMMISSARIALE EX PROVINCIA DI OLBIA - TEMPIO Legge Regionale 28.06.2013 n. 15 - Disposizioni in materia di riordino delle Province Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 49 del 30.04.2014

Dettagli

PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA DI PIAZZA DELLA VITTORIA E VIE LIMITROFE

PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA DI PIAZZA DELLA VITTORIA E VIE LIMITROFE COMUNE DI LOCATE DI TRIULZI PROVINCIA DI MILANO PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA DI PIAZZA DELLA VITTORIA E VIE LIMITROFE 23 Aprile 2010 PROGETTISTI A.T.P. Ing. Antonino LOMBARDO - Arch.

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO RELATIVO AI LAVORI DI MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO APPROVATO CON D.T. N.

DISCIPLINARE TECNICO RELATIVO AI LAVORI DI MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO APPROVATO CON D.T. N. DISCIPLINARE TECNICO RELATIVO AI LAVORI DI MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO APPROVATO CON D.T. N. /2010 (art. 14 del Regolamento Comunale di manomissione suolo pubblico, approvato con deliberazione del Consiglio

Dettagli

RICHIESTA DI APPROVAZIONE P.A. C.I.S. 4 - BORGOSATOLLO

RICHIESTA DI APPROVAZIONE P.A. C.I.S. 4 - BORGOSATOLLO COMUNE DI BORGOSATOLLO Provincia di Brescia RICHIESTA DI APPROVAZIONE P.A. C.I.S. 4 - BORGOSATOLLO Allegato C: Computo Metrico opere da realizzare Data: Maggio 2013 Committenti : - Gatta Mario - Gatta

Dettagli

CICLABILI 19 Scavo e pavimentazione in triplo strato ,00

CICLABILI 19 Scavo e pavimentazione in triplo strato ,00 OPERE STRADALI 1 Fresatura di massicciata stradale fino a circa 5 cm. 2 Scavo di sbancamento 3 Massicciata stradale in misto stabilizzato 0 70 4 Massicciata stradale con inerte riciclato e macinato 5 Misto

Dettagli

COMPUTO METRICO PIANO DI LOTTIZZAZIONE PER INSEDIAMENTI RESIDENZIALI C2/5 LOTTIZZAZONE OSTIGLIA

COMPUTO METRICO PIANO DI LOTTIZZAZIONE PER INSEDIAMENTI RESIDENZIALI C2/5 LOTTIZZAZONE OSTIGLIA COMPUTO METRICO PIANO DI LOTTIZZAZIONE PER INSEDIAMENTI RESIDENZIALI C2/5 LOTTIZZAZONE OSTIGLIA DITTA: IL PUNTO IMMOBILIARE s.a.s. di Gianfrancesco Favaro & C. P.Iva: 02259470264 PROPRIETARIO E PROCURATORE

Dettagli

S.P.T. spa - COMO via Moro n 23

S.P.T. spa - COMO via Moro n 23 1 S.P.T. spa - COMO via Moro n 23 DEPOSITO di LAZZAGO via Colombo progetto separazione acque di prima pioggia piazzale COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Il progettista 2 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - taglio asfalto

Dettagli

I N D I C E 1. LOCALIZZAZIONE DELL OPERA SEZIONE STRADALE DESCRIZIONE DEL TRACCIATO DELLA VIABILITA VCS

I N D I C E 1. LOCALIZZAZIONE DELL OPERA SEZIONE STRADALE DESCRIZIONE DEL TRACCIATO DELLA VIABILITA VCS I N D I C E 1. LOCALIZZAZIONE DELL OPERA... 2 2. SEZIONE STRADALE... 3 3. DESCRIZIONE DEL TRACCIATO DELLA VIABILITA VCS 42... 4 4. OPERA D ARTE CAVALCAVIA VCV 19... 6 5. BARRIERE STRADALI, PARAPETTI...

Dettagli

PIANO DI RECUPERO DENOMINATO OBIETTIVO PIAZZA 2.1 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO A2

PIANO DI RECUPERO DENOMINATO OBIETTIVO PIAZZA 2.1 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO A2 PIANO DI RECUPERO DENOMINATO OBIETTIVO PIAZZA 2.1 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO A2 Fiorano al Serio Il progettista I Proprietari Le opere previste nel capitolato speciale d appalto e che saranno da realizzare

Dettagli