I mangiatori di patate, 1885, olio su tela, cm 93x72

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I mangiatori di patate, 1885, olio su tela, cm 93x72"

Transcript

1 VINCENT VAN GOGH ( ) OLANDA La vocazione alla pittura in Van Gogh è tardiva. Nato nel 1853 in Olanda, a 16 anni interrompe gli studi e inizia a lavorare come commesso presso la casa d arte Goupil, dapprima a L Aja e poi nelle sedi di Parigi e Londra. Licenziato, torna in Olanda e, dopo varie vicissitudini, si trasferisce in Belgio, nel Borinage, dove ottiene la nomina di evangelista laico in un paese di minatori. Profondamente scosso dalla loro miseria, li assiste con uno slancio e una dedizione tali da allarmare i suoi superiori, i quali, dopo sei mesi, lo sciolgono dall incarico. Van Gogh da quel momento continua la sua opera in condizioni di assoluta indigenza. Trascorre anni di grande malinconia e smarrimento e il suo turbamento, con l intensa partecipazione ai drammi dei poveri, traspare nelle serie di dipinti che realizza. I mangiatori di patate, 1885, olio su tela, cm 93x72 Uno dei capolavori di questo periodo olandese è I mangiatori di patate. Lo spazio angusto e misero dell'abitazione, la luce fioca evidenziano l assoluta povertà dei protagonisti, fra i quali, la bambina posta al centro di spalle, chiude la scena. I volti e le mani deformati esagerano la realtà e la rendono più intensa. Van Gogh rifiuta ogni abbellimento, anche con il colore scuro, terroso, monocromatico, la luce giallastra vuole mostrare le faticose condizioni di vita: lavoro, fatica, sofferenza, stenti e povertà sono i temi ai quali l'artista partecipa con la realizzazione di questo dipinto. Egli infatti, sempre, quando dipinge, manifesta le proprie emozioni e i propri stati d animo, ponendo le basi dell Espressionismo.

2 PARIGI Nel febbraio del 1886 Van Gogh si reca a Parigi, dove lo ospita il fratello Theo, con il quale avvierà un intenso e commovente rapporto epistolare e che lo sosterrà e lo aiuterà economicamente per tutta la vita. Nella capitale rimane affascinato dalle opere degli impressionisti e dai loro colori pieni di luce. La sua pittura cambia: il colore si accende, si illumina e si fa più espressivo. La tempera viene stesa con marcate pennellate,spesso talmente cariche di materia, da apparire in rilievo. Ciò conferisce alla sua pittura un senso del volume e della tridimensionalità che si può cogliere solo osservando i suoi quadri dal vero. Nel 1888, stanco della vita parigina, Van Gogh si trasferisce in Provenza, ad Arles e realizza opere nelle quali trasferisce tutta la propria impetuosa personalità. Vaso di papaveri, 1886, cm 56x46.5 Campo di grano con allodola, 1887, cm 54x65.5 Parigi, estate-autunno 1886 All amico pittore Levens Ad Anversa non sapevo neppure che cosa fossero gli Impressionisti; adesso li ho veduti, e pur non facendo parte del loro clan ho molto ammirato alcuni dei loro quadri. ( ) Ho dipinto una serie di studi di colore, semplicemente fiori, papaveri rossi, fiordalisi, nontiscordardimè azzurri, rose bianche e rosa, crisantemi gialli, cercando contrasti di blu con arancione, di rosso con verde, di giallo con violetto. Ho fatto anche una dozzina di paesaggi decisamente verdi o decisamente blu. Parigi, estate-autunno 1887 Alla sorella Wilhelmina Il mio progetto è di andare, non appena potrò, a trascorrere un po di tempo nel Mezzogiorno,dove c è più colore, più sole. Ma ciò cui soprattutto spero di arrivare, è di dipingere un buon ritratto.

3 ARLES Nel quadro La camera da letto gran parte dello spazio della tela è occupato dal pavimento fatto di assi di legno. L elemento dominante della scena però è il letto - sempre in legno - dell'artista, sia per come è rappresentato e per le dimensioni, sia anche per il suo colore di un giallooro. Vi sono poi due porte chiuse che danno su altre stanze, altre suppellettili e in fondo, una finestra con le due imposte socchiuse, dalla quale sembra filtrare una particolare luce intensa. Gli oggetti sono rappresentati in una prospettiva forzata: le sedie, il tavolino, i quadri appesi alle pareti, infatti, non hanno lo stesso punto di fuga. Il senso di profondità è dato dalle linee oblique tracciate sul pavimento, che conducono il nostro sguardo verso la finestra socchiusa. La luce dell ambiente viene espressa dai colori stessi che l'artista utilizza - accostando sapientemente colori complementari - e dalla quasi totale assenza di ombre. La camera da letto, 1888, olio su tela, cm 72x90 Van Gogh vuole dare la sensazione di un luogo intimo e tranquillo e in una lettera indirizzata al fratello Théo, scriverà: il colore deve fare tutto e accentuando, così semplificato, lo stile degli oggetti, dovrà suggerire il riposo o il sonno in generale.

4 La sedia di Vincent, 1888, olio su tela, cm 73.5x93 La sedia di Gauguin, 1888, olio su tela, cm 72.5x90.5 Arles, 24 ottobre 1888 Mio caro Theo, Come avrai saputo dal mio telegramma, Gauguin è arrivato in buona salute. Ho la massima fiducia che insieme faremo molte cose. E probabile che qui produca molto, e spero di farlo anch io.e dunque spero che per te il peso sia un poco meno grave. Non posso farci niente se i miei quadri non si vendono. Ma verrà il giorno in cui si vedrà che valgono più del prezzo del colore e della vita, anche se molto misera, che ci sto rimettendo.

5 Ritratto do Camille Roulin, 1888, cm 40.5x32.5 Il contadino,ritratto di Patience Escalier, 1888, cm 50x60 Arles, primavera 1888 Il cambiamento che vorrei provare a fare nella mia pittura è quello di far più figure E la sola cosa che mi emozioni fino in fondo, e che mi faccia sentire, più di tutto il resto, l infinito. Ho molta fiducia quando faccio i ritratti, sapendo che questo lavoro è molto più serio. Arles, 11 agosto 1888 Nel ritratto del contadino ho immaginato l uomo terribile che dovevo fare in mezzo al forno della mietitura, in pieno Mezzogiorno. Da ciò gli arancioni sfolgoranti come ferro arroventato, da ciò i toni di oro vecchio luminoso nelle ombre. Ah, caro fratello e le persone per bene vedranno in queste esagerazioni solo della caricatura.

6 La notte stellata sul Rodano,1888,olio su tela, cm 73.7x92.1 Arles, seconda metà di luglio 1888 E veramente un fenomeno strano che tutti gli artisti, poeti, musicisti, pittori, siano materialmente degli infelici anche quelli felici. Ciò riporta a galla l eterno problema: la vita è tutta visibile da noi, oppure ne conosciamo prima della morte solo un emisfero? Dichiaro di non saperne assolutamente nulla, ma la vista delle stelle mi fa sempre sognare, come pure mi fanno pensare i puntini neri che rappresentano sulle carte geografiche città e villaggi. La casa gialla,1888,olio su tela, cm 76x94 Arles, 10 settembre 1888 Ma un giorno o l altro vedrai un quadro della casetta sia in pieno sole, sia con la finestra illuminata e il cielo stellato. Ormai puoi far conto di possedere qui a Arles la tua casa di campagna. Perché io sono entusiasta dell idea di arredarla in modo che tu ne sia contento. ( ) la stanza dove sarai tu, o che sarà di Gauguin, se verrà. Avrà sui muri bianchi una decorazione di grandi girasoli gialli Arles, 18 settembre 1888 E non ho dubbio che se Gauguin venisse, amerebbe questo paese. Se tutto ciò che facciamo si affaccia sull infinito, se si vede il proprio lavoro trarre la sua ragione d essere e proiettarsi al di là, si lavora più serenamente.

7 SAINT REMY La notte stellata,1889,olio su tela, cm 73.7x92.1 Rami di mandorlo in fiore,1890,olio su tela, cm 73.5x92 La notte stellata raffigura un paesaggio notturno dove il cielo, vero protagonista, occupa più di metà della tela. In basso le colline circondano un piccolo paese addormentato, dove solo poche luci sono ancora accese. Un cipresso, soggetto caro a Van Gogh, in primo piano a sinistra è mosso dal vento. La composizione è resa dinamica dalla linea inclinata delle colline, dal movimento vorticoso del cielo e dall'asimmetria determinata dal cipresso. Dominano il blu e il giallo, i colori preferiti dell'artista, stesi con pennellate forti, vorticose, dense di colore. La calma inquietante del cielo notturno è turbata da spirali di luce e di ombre, che sembrano inseguirsi tra una stella e l altra. Van Gogh non vuole rappresentare l'immagine realistica di un cielo stellato ma esprimere la sua emozione alla vista di quel cielo. Questo quadro è il dono che Vincent fa al fratello per la nascita del nipotino. L ho dipinto con calma e con maggior sicurezza di tocco. E comunque meglio mettere al mondo un figlio, che soffrire continuamente per generare quadri.

8 AUVERS SUR OISE Campo di grano con corvi, 1890, cm 50.3x103 Auvers-sur-Oise, luglio 1890 Mio caro Theo, Mi sono rimesso al lavoro, anche se il pennello quasi mi casca dalla mano; e ho dipinto tre grandi tele. Sono immense distese di grano sotto cieli tormentati, e non ho avuto difficoltà per cercare di esprimere la tristezza, l estrema solitudine. Il 27 luglio 1890 Vincent Van Gogh si spara un colpo di rivoltella proprio nel campo di grano rappresentato in questo quadro, considerato l ultimo dipinto dall artista.

9 Campo di grano sotto un cielo nuvoloso, 1890, cm 50x100 Auvers-sur-Oise, luglio 1890 La tristezza durerà comunque tutta la vita. Ora desidererei ritornare.

Vincent Van Gogh. la vita e le sue opere. di Davide Ferraro

Vincent Van Gogh. la vita e le sue opere. di Davide Ferraro Vincent Van Gogh la vita e le sue opere di Davide Ferraro BENVENUTO NEL MUSEO INTERATTIVO VAN GOGH ENTRA Quale Quadro DI Van Gogh vuoi vedere oppure vuoi scoprire La Vita Ciao! Clicca Sul quadro per avere

Dettagli

Come l Astronomia viene affrontata nelle altre discipline. Percorso arte e astronomia: le stelle di Van Gogh

Come l Astronomia viene affrontata nelle altre discipline. Percorso arte e astronomia: le stelle di Van Gogh Come l Astronomia viene affrontata nelle altre discipline Percorso arte e astronomia: le stelle di Van Gogh «...guardare le stelle mi fa sempre sognare, così come lo fanno i puntini neri che rappresentano

Dettagli

Van Gogh Vincent. I Girasoli ( ) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery

Van Gogh Vincent. I Girasoli ( ) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery Van Gogh Vincent I Girasoli (1888-89) Olio su tela (95x73 cm) National Gallery Descrizione dell opera I dipinti mostrano i girasoli in ciascuna fase della fioritura, dal bocciolo all'appassimento. Anche

Dettagli

livello intermedio STUDIARE bene le pagine: 33,36,39,44,45,49,51,55,72,75

livello intermedio STUDIARE bene le pagine: 33,36,39,44,45,49,51,55,72,75 pag. 32 Il linguaggio dell arte impressionista pag. 33 MONET: La Rue Montorgueil a Parigi. Festa del 30 giugno 1878 (descrizione dell opera) pag. 36 MONET: I papaveri (descrizione dell opera) pag. 39 MONET:

Dettagli

Ritratto del dottor Gachet

Ritratto del dottor Gachet Ritratto del dottor Gachet Autore: Vincent Van Gogh Data: 1890 Tecnica: Olio su tela Dimensioni: 68 cm 57 cm Ubicazione: Collezione privata Van Gogh Van Gogh, nato nel 1853 in Olanda, era figlio di un

Dettagli

Vincent Van Gogh: tra arte e follia.

Vincent Van Gogh: tra arte e follia. Vincent Van Gogh: tra arte e follia. '' Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura.'' ''prima sogno i miei dipinti,poi dipingo i miei sogni.'' Genio incompreso Vincent Van Gogh è stato un

Dettagli

Un anima nella tempesta. A cura di Pinuccia Roberto Indovina Realizzazione grafica di Gemma Nazzani

Un anima nella tempesta. A cura di Pinuccia Roberto Indovina Realizzazione grafica di Gemma Nazzani Un anima nella tempesta A cura di Pinuccia Roberto Indovina Realizzazione grafica di Gemma Nazzani Wincent Willem van Gogh 1853-1890 Theo van Gogh 1857-1891 BELGIO HOLLAND (Anversa) FRANCE Miniere di

Dettagli

parole di colore materiali cartoncino matite colorate

parole di colore materiali cartoncino matite colorate VanGogh Vincent Van Gogh nasce in Olanda nel 1853. Comincia a dipingere dopo aver provato senza successo mestieri diversi. A 33 anni raggiunge a Parigi il fratello Theo che lo introduce nel mondo dell

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNI

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNI La rassegna, a cura di Kathleen Adler e all interno di una mise-en-scène d eccezione firmata dal famoso architetto giapponese Kengo Kuma, presenta una lettura del tutto inedita dell opera di Van Gogh,

Dettagli

La pittura nella seconda metà dell 800 L IMPRESSIONISMO

La pittura nella seconda metà dell 800 L IMPRESSIONISMO La pittura nella seconda metà dell 800 L IMPRESSIONISMO E. Manet (1832-83) Olympia E. Manet (1832-83) la colazione sull erba, 1863 ENTRAMBE SONO ISPIRATE A MODELLI RINASCIMENTALI MA NE STRAVOLGONO LA CONCEZIONE

Dettagli

VINCENT VAN GOGH LA STRUTTURA COMPOSITIVA.

VINCENT VAN GOGH LA STRUTTURA COMPOSITIVA. VINCENT VAN GOGH GENERALITA. (NEW YORK ART MUSEUM, OLIO SU TELA, 73 X 92) FU REALIZZATO NEL GIUGNO DEL 1889 A SAINT REMY DE PE PROVENCE DOVE VINCENT ERA RICOVERATO NELLA CASA DI CURA PER MALATI MENTALI

Dettagli

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo

Il Museo ideale di Arte Moderna. Impressionismo Il Museo ideale di Arte Moderna Impressionismo Comprendere l'importanza del contesto Spiegare parigino l'uso negli del anni colore '70 nella dell'ottocento pittura impressionista Conoscere opere di e Pissarro

Dettagli

Autoritratto con cappello

Autoritratto con cappello Autoritratto con cappello Arturo Checchi Leonardo Liguori Anno scolastico 2010/2011 Classe 5 D Indice 1. Schedatura opera principale= A.C., Autoritratto con cappello 2. Confronto con un opera dello stesso

Dettagli

VINCENT VAN GOGH. Il seminatore, 1888, Zurigo, Collezione E.G.Bührle

VINCENT VAN GOGH. Il seminatore, 1888, Zurigo, Collezione E.G.Bührle VINCENT VAN GOGH 1) IL MAESTRO E IL LAVORO Van Gogh nutriva per Millet una sconfinata ammirazione, arrivando a eleggerlo suo padre ideale, per gli insegnamenti di profonda moralità che traspaiono dalle

Dettagli

Il gioco del pittore

Il gioco del pittore Scuola dell Infanzia - Anno Scolastico 2013-2014 LABORATORIO GIOCAYOGA Colori ed Emozioni: di che colore sei? IL GIOCO DEL PITTORE Dopo la fase del cerchio, quale momento di condivisione iniziale segue

Dettagli

"A Scuola con l'arte": scuola dell'infanzia "D. Preto"

A Scuola con l'arte: scuola dell'infanzia D. Preto "A Scuola con l'arte": scuola dell'infanzia "D. Preto" ottobre 2014- gennaio 2015 La scuola dell'infanzia "D.Preto", quest'anno ha partecipato al percorso didattico promosso dalla Galleria D'arte moderna

Dettagli

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE Speranza e amore Antonella Cefis SPERANZA E AMORE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Antonella Cefis Tutti i diritti riservati Un angelo nella tempesta Dopo giorni di grande festa arriva la

Dettagli

3.2 Pittore, al, guarda, il, come, cose, ciao, speranza, adesso, notte, con, solo, cielo, luce, che, non, resta, estate, te, e, come.

3.2 Pittore, al, guarda, il, come, cose, ciao, speranza, adesso, notte, con, solo, cielo, luce, che, non, resta, estate, te, e, come. COME UN PITTORE di Modà Camilla Spaliviero, Università ca Foscari La didattizzazione è presente anche nel sito www.itals.it SOLUZIONI ESERCIZI ATTIVITÀ DURANTE L ASCOLTO 2. Chi sono i protagonisti del

Dettagli

SAINT PAUL de VENCE. CAPPELLA del ROSARIO di H.MATISSE

SAINT PAUL de VENCE. CAPPELLA del ROSARIO di H.MATISSE SAINT PAUL de VENCE CAPPELLA del ROSARIO di H.MATISSE 7 HENRI MATISSE Nasce a Le Cateau-Cambresis, in Francia, nel 1869. Egli dice di se stesso di non essere mai stato un bambino prodigio come Picasso

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

VINCENT VAN GOGH. Il seminatore, 1888, Zurigo, Collezione E.G.Bührle

VINCENT VAN GOGH. Il seminatore, 1888, Zurigo, Collezione E.G.Bührle VINCENT VAN GOGH 1) IL MAESTRO E IL LAVORO Van Gogh nutriva per Millet una sconfinata ammirazione, arrivando a eleggerlo suo padre ideale, per gli insegnamenti di profonda moralità che traspaiono dalle

Dettagli

Rassegna di poesia e arte contemporanea

Rassegna di poesia e arte contemporanea 91 CICLO FLOREALE (4) * 2016 Gina Gressani: Garofani 1 - Ciclo Florerale 4 (2016). Acrilico su carta, 50x70. PREMIO NAZIONALE DI POESIA SECONDO UMANESIMO ITALIANO I Edizione 2016: Recensione. Il dipinto

Dettagli

Lampade per interni. Lampada Puzzle CHF Lampada Gocciola CHF 49.90

Lampade per interni. Lampada Puzzle CHF Lampada Gocciola CHF 49.90 Catalogo 2016-17 Indice 1. Lampade per interni 2 2. Piante 4 3. Vasi 5 4. Decorazioni 6 5. Elettrodomestici 9 6. Quadri 10 7. Specchi 12 8. Tappeti 13 9. Poltrone e letti 15 10. Librerie 16 11. Articoli

Dettagli

Scheda esplicativa Premio Ettore Marcoli 2015. Una vita qualunque

Scheda esplicativa Premio Ettore Marcoli 2015. Una vita qualunque Scheda esplicativa Premio Ettore Marcoli 2015 Una vita qualunque Il lavoro presentato è stato svolto interamente da me. Le immagini riportate nei disegni sono di fantasia, ispirate da fotografie da me

Dettagli

Indice. Articoli, nomi e aggettivi Possessivi e dimostrativi Verbi Preposizioni Pronomi... 81

Indice. Articoli, nomi e aggettivi Possessivi e dimostrativi Verbi Preposizioni Pronomi... 81 Indice Articoli, nomi e aggettivi... 7 Possessivi e dimostrativi... 13 Verbi... 21 Preposizioni... 75 Pronomi... 81 Relativi e interrogativi... 91 Lessico... 97 Chiavi... 101 Gli articoli i nomi e gli

Dettagli

Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle.

Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle. 1 Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle. Si, proprio le stelle che si vedono ogni volta che fa buio, se è sereno, come puntolini

Dettagli

Osserva le 4 copie di opere di artisti famosi, cosa ne pensi, quale artista preferisci, perché?

Osserva le 4 copie di opere di artisti famosi, cosa ne pensi, quale artista preferisci, perché? Henry Matisse Marc Chagall Giorgio de Chirico Vincent Van Gogh Osserva le 4 copie di opere di artisti famosi, cosa ne pensi, quale artista preferisci, perché? Adesso ascolteremo una canzone italiana famosissima,

Dettagli

IL SUBLIME e WILLIAM TURNER. ricerca a cura di Bianchetti Sara

IL SUBLIME e WILLIAM TURNER. ricerca a cura di Bianchetti Sara IL SUBLIME e WILLIAM TURNER ricerca a cura di Bianchetti Sara Il Sublime è una categoria estetica che risale all antichità classica e successivamente al Romanticismo. L estetica del Sublime fu elaborata

Dettagli

Unità didattica di. Educazione all Immagine

Unità didattica di. Educazione all Immagine Unità didattica di Educazione all Immagine L unità didattica ha come finalità l acquisizione da parte degli alunni di competenze di lettura e comprensione delle opere d arte, allo scopo di capire l evoluzione

Dettagli

Antonio Bazzoni e Bruno Pruno: due pittori del gruppo 67

Antonio Bazzoni e Bruno Pruno: due pittori del gruppo 67 Antonio Bazzoni e Bruno Pruno: due pittori del gruppo 67 Antonio Bazzoni e Bruno Pruno, sono stati due esponenti di primo piano nel panorama artistico e culturale lunigianese, animatori del Gruppo 67 e

Dettagli

SIMBOLISMO Edward Munch ( )

SIMBOLISMO Edward Munch ( ) Io credo nell arte che è nata dal bisogno dell uomo di capire il suo cuore (Edward Munch) SIMBOLISMO Edward Munch (1863-1944) Sarebbe divertente fare una chiacchierata con tutti quelli che nel corso degli

Dettagli

OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI

OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI WWW.ARTEIMMAGINECOSSATO.IT Osservare le immagini Noi conosciamo il mondo che ci circonda grazie ai messaggi che esso ci trasmette e che i nostri sensi percepiscono. Gli

Dettagli

Édouard Baldus Arc de Triomphe du Carrousel, Paris, post 1851

Édouard Baldus Arc de Triomphe du Carrousel, Paris, post 1851 La Missione eliografica è un progetto elaborato a partire dal 1851 in Francia per iniziativa della Commissione per i Monumenti Storici (un istituzione creata nel 1837 e all epoca guidata da Prosper Mérimée):

Dettagli

Era la storia del suo sogno.

Era la storia del suo sogno. Eravamo in un prato pieno di fiori colorati con farfalle che andavano a prendere il polline. Si sentiva un profumo buonissimo. Veniva dai petali rossi, gialli, rosa e bianchi. Era giorno; il cielo era

Dettagli

Didart2012 Esperienza condotta dalle classi 1 A 1 B

Didart2012 Esperienza condotta dalle classi 1 A 1 B Didart2012 Esperienza condotta dalle classi 1 A 1 B Un po di storia Vincent Willem Van Gogh nasce il 30 marzo 1853 a GrootZundert(Olanda) ed ebbe, a causa della sua estrema sensibilità di artista, una

Dettagli

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere Unità Confronti metodo Bright Start Scuola dell Infanzia Villastellone Insegnante Emanuela Tosco Lezione N 1 Funzioni cognitive: Utilizzare un modello Confrontare Esplorare sistematicamente Etichettare

Dettagli

Novecento Surrealismo

Novecento Surrealismo Max Ernst, Il Surrealismo e la pittura, 1942. Olio su tela, 196,2x233 cm. Houston, Collezione De Menil. 1 Max Ernst, L éléphant Célèbes, 1921. Olio su tela, 125,4x107,9 cm. Londra, Tate Modern. 2 Max Ernst,

Dettagli

Attraverso l'analisi del testo di un compagno si incomincia a distinguere la giornata in base a ciò che si fa...

Attraverso l'analisi del testo di un compagno si incomincia a distinguere la giornata in base a ciò che si fa... SVILUPPO TEMPORALE gennaio/febbraio/marzo attività - la "giornata" d'inverno (poche ore di luce...) - la terminologia e i significati - la notte e il buio - letture antologiche Attraverso l'analisi del

Dettagli

Come si analizza un opera d arte. 5 PASSI NELL ARTE un metodo per la lettura di un testo visivo

Come si analizza un opera d arte. 5 PASSI NELL ARTE un metodo per la lettura di un testo visivo Come si analizza un opera d arte 5 PASSI NELL ARTE un metodo per la lettura di un testo visivo CONOSCERE E CAPIRE IL LINGUAGGIO VISIVO E LE SUE REGOLE Un opera d arte trasmette sensazioni, emozioni e significati

Dettagli

TESTO DI ALBERTO MAZZANTINI FOTO: UNIQUE HOME STAYS. Favola romantica vista lago. 104 CASA da Sogno

TESTO DI ALBERTO MAZZANTINI FOTO: UNIQUE HOME STAYS. Favola romantica vista lago. 104 CASA da Sogno TESTO DI ALBERTO MAZZANTINI FOTO: UNIQUE HOME STAYS Favola romantica vista lago 104 CASA da Sogno CASA da Sogno 105 Sembra una favola ma è realtà... è proprio possibile vivere in un antico cottage del

Dettagli

LietoColle Michelangelo Camelliti. pordenonelegge Gian Mario Villalta ~ 7 ~ Gian Mario Villalta, Telepatia, pordenonelegge.

LietoColle Michelangelo Camelliti. pordenonelegge Gian Mario Villalta ~ 7 ~ Gian Mario Villalta, Telepatia, pordenonelegge. La Gialla nata dall intuizione e dalla passione condivisa di LietoColle e pordenonelegge per la poesia non lascia e raddoppia: dopo due anni di valorizzazione di giovani poete e poeti, trova origine nel

Dettagli

ARTE. Post-Impressionismo Vincent Van Gogh. La Bellezza salverà il mondo. Biografia N.#8. Arte NewsLetter N.#8 1

ARTE. Post-Impressionismo Vincent Van Gogh. La Bellezza salverà il mondo. Biografia N.#8. Arte NewsLetter N.#8 1 ARTE La Bellezza salverà il mondo N.#8 Biografia Vincent Van Gogh nasce a Groot Zundert, nei Paesi bassi, il 30 marzo 1853, primogenito di un pastore protestante. A sedici anni, nel 1869, trova impiego

Dettagli

una casa di colori per le scuole! Lezione 3: colori freddi e neutri osserviamo i colori intorno a noi

una casa di colori per le scuole! Lezione 3: colori freddi e neutri osserviamo i colori intorno a noi una casa di colori osserviamo i colori intorno a noi per le scuole! Lezione 3: colori freddi e neutri relax spiritualità serenità blu riflessione Il blu è il colore rilassante per eccellenza, soprattutto

Dettagli

INDICE. INTRODUZIONE... pag. 7. PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE... pag. 11. PRIMA DI PARTIRE: COSA FARE?... pag.

INDICE. INTRODUZIONE... pag. 7. PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE... pag. 11. PRIMA DI PARTIRE: COSA FARE?... pag. INDICE INTRODUZIONE....................................................................... pag. 7 PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE.....................................................................

Dettagli

Wellcome to Via Roentgen 19

Wellcome to Via Roentgen 19 Wellcome to Via Roentgen 19 3 ANNI 60 L INGRESSO L appartamento milanese, situato nella zona compresa tra Porta Romana e Porta Ticinese, nella stessa via dove oggi si erge maestoso il nuovo edificio dell

Dettagli

Ognuno nella propria vita ha dei sogni da voler realizzare, ed anche i poveri non fanno eccezione.

Ognuno nella propria vita ha dei sogni da voler realizzare, ed anche i poveri non fanno eccezione. Sostegno a distanza Ognuno nella propria vita ha dei sogni da voler realizzare, ed anche i poveri non fanno eccezione. Ma, se i sogni dei benestanti, di chi non ha problemi, insomma, di chi sta bene, sono,

Dettagli

Lettura di un opera d arte. Lettura formale di un opera d arte

Lettura di un opera d arte. Lettura formale di un opera d arte Lettura di un opera d arte Per leggere un opera d arte, 1) si analizzano i materiali e la tecnica con cui è stata creata; 2) si effettua la LETTURA FORMALE, analizzando gli elementi fondamentali di quella

Dettagli

GIORGIO STOCCO. natura e metafisica. Arte Paolo Maffei

GIORGIO STOCCO. natura e metafisica. Arte Paolo Maffei GIORGIO STOCCO natura e metafisica Arte Paolo Maffei via A. F. Bonporti, 30 - Padova dal 18 Maggio 2007 Natura e Metafisica Non so se Giorgio Stocco dipinga all aperto o nel suo studio di Villadose, ma

Dettagli

Inaugurazione pittorica a Venezia I PAESAGGI DELL ANIMA

Inaugurazione pittorica a Venezia I PAESAGGI DELL ANIMA Inaugurazione pittorica a Venezia I PAESAGGI DELL ANIMA Dal 1 luglio al 18 settembre 2012 sarà aperta, con la collaborazione dell Accademia di Belle Arti di Venezia, la mostra pittorica I Paesaggi dell

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado

PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 3 Scuola Secondaria di 1 grado COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA: 1- Esprimersi e comunicare o Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative

Dettagli

E lo spazio diventa più grande

E lo spazio diventa più grande SPECIALE BIANCO: LA STRUTTURA E lo spazio diventa più grande Tutto il resto è... bianco! 42 Arredo Country LA CASA Pareti bianche, fresche e luminose; ampi spazi da vivere e charme contemporaneo per un

Dettagli

KENNETH Cari bambini Poveri Ho un dolore Forte al cuore. Quando vi penso Poveri bambini Piccoli Che possono morire dalla fame

KENNETH Cari bambini Poveri Ho un dolore Forte al cuore. Quando vi penso Poveri bambini Piccoli Che possono morire dalla fame MARIANNA Bambini non liberi Che non hanno felicità Poveri senza mangiare Chiudo gli occhi E vedo tristezza Sento il mio cuore Molto solo Vi guardo, vi ascolto E mi viene più tristezza Amore e gioia non

Dettagli

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE CAPITOLO DISEGNO PROSPETTICO METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE La norma UNI EN ISO 0209-2 raccoglie i principali metodi di rappresentazione raccomandati per il disegno

Dettagli

IC SASSUOLO 2 NORD SEZIONE DI SCUOLA IN OSPEDALE. c/o REPARTO DI PEDIATRIA NUOVO OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO L'ARTISTA SONO IO.

IC SASSUOLO 2 NORD SEZIONE DI SCUOLA IN OSPEDALE. c/o REPARTO DI PEDIATRIA NUOVO OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO L'ARTISTA SONO IO. IC SASSUOLO 2 NORD SEZIONE DI SCUOLA IN OSPEDALE c/o REPARTO DI PEDIATRIA NUOVO OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO L'ARTISTA SONO IO Progetto d'arte 10 edizione a.s. 2014/2015 Autori: Daniela Tinè Giovanna Ghini

Dettagli

i tuoi colori. wallcolor.

i tuoi colori. wallcolor. Cemar Srl Sede: SS 569, n.177 41050 Solignano MO IT Uffici: SS 467, n.109 42013 Casalgrande RE IT Tel +39.059.759211 Fax +39.0522.849849 cemar@cemarint.com www.cemarint.com la tua casa, il tuo mondo, i

Dettagli

NILO CIARI L EMOZIONE DEL COLORE E I COLORI DELLE SENSAZIONI. duemiladieci

NILO CIARI L EMOZIONE DEL COLORE E I COLORI DELLE SENSAZIONI. duemiladieci NILO CIARI L EMOZIONE DEL COLORE E I COLORI DELLE SENSAZIONI duemiladieci Nilo Ciari Nasce nel centro storico di Carrara nell anno 1947, il giorno 4 del mese di Agosto. Fin dall infanzia con il suo carattere

Dettagli

Colore = materia + luce + visione

Colore = materia + luce + visione Colore = materia + luce + visione Colore luce Il colore è figlio della luce poiché è generato da essa: la luce solare (luce bianca) attraversando un prisma di cristallo si scompone nei sette colori dell

Dettagli

Ritrovamento VINCENT VAN GOGH. I valori delle opere. stessi. nell arte. Lavoro svolto da Chiara Zanovello Laboratorio WEB Anno scolastico 2015-2016

Ritrovamento VINCENT VAN GOGH. I valori delle opere. stessi. nell arte. Lavoro svolto da Chiara Zanovello Laboratorio WEB Anno scolastico 2015-2016 VINCENT VAN GOGH I valori delle opere Lavoro svolto da Chiara Zanovello Laboratorio WEB Anno scolastico 2015-2016 NOTTE STELLATA Quadro tra i più famosi Van Gogh, «Notte stellata» è pervasa da un nso poesia

Dettagli

Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti. i Colori

Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti. i Colori Anno Scolastico 2015 / 2016 Prof. Paolo Beretti i Colori 1. L ARCOBALENO Nella seconda metà del XVII secolo (1665-1676) lo scienziato inglese Isaac Newton proiettò un raggio di luce bianca attraverso un

Dettagli

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica.

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica. SONO DISCALCULICA? Mi piace la matematica. Mi chiamo Emma, ho sei anni e frequento da pochi giorni la classe prima. Sono felice di essere finalmente a scuola per imparare la matematica perché i numeri

Dettagli

Nikolaj Konstantinovic Roerich

Nikolaj Konstantinovic Roerich Nikolaj Konstantinovic Roerich Costumista Scrittore Disegnatore Antropologo Archeologo Giurista Pittore Umanista Filosofo Esploratore La vita Roerich nasce a San Pietroburgo nel 1874. Trascorre lunghi

Dettagli

Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina?

Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Enzo Casagni SCINTILLE D AMORE... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Diario autobiografico www.booksprintedizioni.it

Dettagli

April 21, 2010. vincent.notebook. Vincent van Gogh

April 21, 2010. vincent.notebook. Vincent van Gogh Vincent van Gogh "Non arrivo a inventare completamente il mio quadro, al contrario lo trovo già nella natura, si tratta solo di riuscire a coglierlo in essa" Vincent mar 24 9.55 1 Vincent van Gogh un breve

Dettagli

Ottocento - Arte postimpressionista

Ottocento - Arte postimpressionista Qui è riconoscibile la periferia della città di Clichy, con le ciminiere moderne e un ponte ferroviario sullo sfondo. Le figure dei bagnanti, apparentemente disposte in modo casuale, sono in realtà collocate

Dettagli

Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo. percorsi di ricerca e sperimentazione

Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo. percorsi di ricerca e sperimentazione Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città la Scuola al Museo percorsi di ricerca e sperimentazione proposte d atelier al museo della Città di Guastalla nido d infanzia (sezione

Dettagli

Cemar Srl Sede: SS 569, n Solignano MO IT Uffici: Via Ghiarola Nuova, n Fiorano Modenese MO IT Tel

Cemar Srl Sede: SS 569, n Solignano MO IT Uffici: Via Ghiarola Nuova, n Fiorano Modenese MO IT Tel Cemar Srl Sede: SS 569, n.177 44014 Solignano MO IT Uffici: Via Ghiarola Nuova, n.120 41042 Fiorano Modenese MO IT Tel +39.0536.912251 Fax +39.0536.832764 cemar@cemarint.com www.cemarint.com la tua casa,

Dettagli

ARTEX. m o d e l l i d e p o s i t a t i. p a s s i o n e d i u n a r t e i n f i n i t a

ARTEX. m o d e l l i d e p o s i t a t i. p a s s i o n e d i u n a r t e i n f i n i t a p a s s i o n e d i u n a r t e i n f i n i t a m o d e l l i d e p o s i t a t i A R T E X d i T r e v i s a n i M a r c o V i a A. V e s p u c c i 1 3 / B 3 7 0 5 0 C h e r u b i n e d i C e r e a (

Dettagli

Michelangelo Rossi Paesaggi vibranti

Michelangelo Rossi Paesaggi vibranti Michelangelo Rossi Paesaggi vibranti In copertina Spiagge Italiane olio su tela cm 60x50 2016 testo/bio Michelangelo Rossi Paesaggi vibranti di Nazzareno Trevisani Dipinti di luoghi, paesaggi di un tempo

Dettagli

Fiore Danilo EROIF.

Fiore Danilo EROIF. 2013-2016 Fiore Danilo EROIF http://www.eroif-fioredanilo.com/ 1 2013 Sono interessanti, mi piacciono le figure e le foglie le trovo molto personali, belle e nuove nella loro composizione pittorica Alberto

Dettagli

giochi di stile 3CV04_146-CASA LOMBREIL-LTP.indd /03/

giochi di stile 3CV04_146-CASA LOMBREIL-LTP.indd /03/ giochi di stile Mobili confortevoli, sculture che si impongono allo sguardo (a parete un opera di Karsten Konrad), oggetti speciali (la lampada in bronzo a sinistra è dell Atelier Van Lieshout) sono gli

Dettagli

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto.

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto. AVE MARIA (BALDUZZI/CASUCCI) Donna del presente e madre del ritorno / Donna della terra e madre dell amore / Donna dell attesa e madre di speranza / Donna del sorriso e madre del silenzio / Ave Maria,

Dettagli

GIORGIO VASARI. LE TRE MOSTRE DI AREZZO Mercoledì 05 Ottobre :34 - Ultimo aggiornamento Sabato 22 Ottobre :38

GIORGIO VASARI. LE TRE MOSTRE DI AREZZO Mercoledì 05 Ottobre :34 - Ultimo aggiornamento Sabato 22 Ottobre :38 Giorgio Vasari nacque ad Arezzo 500 anni fa, il 30 luglio 1511, in una famiglia di artigiani dell argilla, che dall originario cognome Taldi erano passati a quello di Vasari. Il padre Antonio, mercante

Dettagli

ISTITUTO FIDENAE. Arte e Immagine. Scuola Secondaria di Primo Grado. prof. Luigi Di Credico

ISTITUTO FIDENAE. Arte e Immagine. Scuola Secondaria di Primo Grado. prof. Luigi Di Credico ISTITUTO FIDENAE Scuola Secondaria di Primo Grado Il Linguaggio Visivo. nella realtà. nelle opere Esempi di attività pratica Argomenti IL LINGUAGGIO VISIVO Il Linguaggio Visivo A tutti i bambini, fin dai

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante La nuova legge sul lavoro In Italia ci sono nuove regole sul lavoro Le

Dettagli

Progetto L arte in gioco

Progetto L arte in gioco Progetto L arte in gioco Obiettivi: - Conoscere i colori primari (3 anni) e secondari (4, 5 anni) - Sperimentare diverse tecniche espressive (disegno, pittura, collage ) - Saper utilizzare gli strumenti

Dettagli

Il mare in una stanza

Il mare in una stanza Decorare Il mare in una stanza Nell atelier di Marta Mascia, i luoghi del cuore diventano straordinari trompe l oeil che decorano mobili e pareti, regalando l illusione di essere altrove... Testi Manuela

Dettagli

Stefania Ferrari a.s. 2003/2004. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto,

Stefania Ferrari a.s. 2003/2004. Stefania Ferrari, Scuola Media di Bomporto, Stefania Ferrari a.s. 2003/2004 1 1 - GLI ELEMENTI NATURALI La geografia studia gli elementi naturali, cioè le cose della natura. I fiumi, i mari, le montagne e le pianure sono elementi naturali. Anche

Dettagli

CON IL NASO ALL INSÙ

CON IL NASO ALL INSÙ Direzione Didattica 2 circolo Sassuolo (Mo) Scuola dell infanzia Walt Disney Sez.5 anni CON IL NASO ALL INSÙ A.s. 2010/11 Ins. Giacobbe Francesca Cassandra Marilena Premessa Il cielo fa parte dell immaginario

Dettagli

ARTE E IMMAGINE CLASSE 1ª SCUOLA PRIMARIA

ARTE E IMMAGINE CLASSE 1ª SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE CLASSE 1ª SCUOLA PRIMARIA Orientamento nello spazio-foglio. I colori primari e secondari. Colori caldi e freddi Varie tecniche ed uso del materiale Sapersi orientare nello spazio grafico

Dettagli

1899 /1968 Lucio FONTANA VIA CRUCIS BIANCA del 1955/ /1998 William CONGDON CROCEFISSIONE, 46 del 1969

1899 /1968 Lucio FONTANA VIA CRUCIS BIANCA del 1955/ /1998 William CONGDON CROCEFISSIONE, 46 del 1969 Estratto dall incontro L arte moderna e il senso religioso del 11/03/2016 nato dalla collaborazione tra l Associazione Charles Pèguy e l architetto Daniela Ferrè: LA PASSIONE DI CRISTO in 1899 /1968 Lucio

Dettagli

La presenza della materia, il suo esprimersi allo stato naturale, con presenze imponenti e finiture quasi grezze ci conducono in uno spazio abitativo

La presenza della materia, il suo esprimersi allo stato naturale, con presenze imponenti e finiture quasi grezze ci conducono in uno spazio abitativo l essenza e il sogno Decomporre gli spazi per creare un insieme nuovo di forme e funzioni. Ritornare all essenza per far vivere emozionanti stati abitativi. interior design ABC Interni ph celeste cima

Dettagli

POST-IMPRESSIONISMO. Le tendenze artistiche di fine 800

POST-IMPRESSIONISMO. Le tendenze artistiche di fine 800 POST-IMPRESSIONISMO Le tendenze artistiche di fine 800 Post-impressionismo è un termine convenzionale, usato per individuare le molteplici esperienze figurative sorte dopo l impressionismo. Il denominatore

Dettagli

130125_Romani, VINCENT VAN GOGH, Pagina 1 di 5

130125_Romani, VINCENT VAN GOGH, Pagina 1 di 5 130125_Romani, VINCENT VAN GOGH, Pagina 1 di 5 Girasoli, 1889 Vincent van Gogh Introduzione al personaggio Nessun pittore come Vincent van Gogh (1853-1890) esercitò sugli artisti e sul pubblico del Novecento

Dettagli

RITRATTI D AUTORE. Schede di lavoro LIVELLO PRINCIPIANTI

RITRATTI D AUTORE. Schede di lavoro LIVELLO PRINCIPIANTI RITRATTI D AUTORE Schede di lavoro LIVELLO PRINCIPIANTI Unità di Lavoro RITRATTI D AUTORE 1 DI CHI SI PARLA? DI CHI SI PARLA? Disponi le sei immagini, che trovi nelle pagine seguenti, sul tavolo, ben visibili,

Dettagli

O MENINO E O MUNDO (Il bambino e il mondo) Brasile 2013

O MENINO E O MUNDO (Il bambino e il mondo) Brasile 2013 O MENINO E O MUNDO (Il bambino e il mondo) Brasile 2013 Scheda a cura di Giancarlo Zappoli Avvertenza per i docenti Castellinaria propone il film a un ampia fascia di classi con una duplice consapevolezza:

Dettagli

IL QUADRATO-LOGO. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI

IL QUADRATO-LOGO. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI Settore HOME Attività Creative Italiano Studio dell ambiente Tema Realizzazione di un quadro, che esprime i sentimenti degli allievi Classi Quinta elementare Autori Loredana Rusconi Denise Storni Gabi

Dettagli

UN MONDO DI PANE. Il pane deriva dal grano, un cereale coltivato da vari popoli e in molti paesi del mondo.

UN MONDO DI PANE. Il pane deriva dal grano, un cereale coltivato da vari popoli e in molti paesi del mondo. UN MONDO DI PANE Il pane deriva dal grano, un cereale coltivato da vari popoli e in molti paesi del mondo. Il frutto del grano: Il frutto del grano si chiama CHICCO. E piccolo, dorato, di forma ovale.

Dettagli

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta I grafici a torta 1 Come si costruisce un grafico a torta In un gruppo di 130 persone è stata condotta un indagine per sapere quale è la lingua più parlata, oltre l italiano. Gli intervistati potevano

Dettagli

Programmazione didattica annuale classi terze Disciplina Arte e Immagine

Programmazione didattica annuale classi terze Disciplina Arte e Immagine 4 ore novembre 4 ore ottobre di, di ambientale del formali ed un opera per comprenderne il creative e stilistiche Riconoscere i codici presenti nelle opere per funzione simbolica, Conosce l arte ispirata

Dettagli

Picasso, artista della scomposizione

Picasso, artista della scomposizione , artista della scomposizione Pablo è stato uno degli artisti più innovativi del Novecento con le sue figure scomposte che hanno caratterizzato il periodo cubista e determinato un cambiamento radicale

Dettagli

Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. family guide

Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. family guide Scuderie del Castello Visconteo di Pavia family guide +5 CLAUDE MONET Il signore dalla lunga barba ritratto nella fotografia è proprio il nostro Claude Monet. La foto è stata scattata nel giardino della

Dettagli

Duco incontra Bernulia l artista che dipinge con caffè e salsa di pomodoro

Duco incontra Bernulia l artista che dipinge con caffè e salsa di pomodoro Duco incontra Bernulia l artista che dipinge con caffè e salsa di pomodoro Il 5 aprile in occasione del Fuori Salone di Milano in Via Savona, durante un evento aperto al pubblico con dimostrazioni pratiche,

Dettagli

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE è un paese più piccolo della città TIPO NOVELLARA, IO ABITO A NOVELLARA dove ci sono tante nebbie e le persone vanno a lavorare DOVE PASSANO LE MACCHINE

Dettagli

Giorgio Morandi pittore bolognese del Novecento

Giorgio Morandi pittore bolognese del Novecento Giorgio Morandi pittore bolognese del Novecento Giorgio Morandi (Bologna, 1890 1964) è stato un protagonista della pittura italiana del Novecento. A Bologna è visitabile il Museo Morandi che raccoglie

Dettagli

IL PAESE DEI TRE PAVONI RITA SABATINI

IL PAESE DEI TRE PAVONI RITA SABATINI IL PAESE DEI TRE PAVONI RITA SABATINI Il paese dei tre pavoni era il posto più colorato che potete immaginare. Le case erano variopinte e i tetti rossi brillavano alla luce del sole come il fuoco. I prati

Dettagli

Donato Panza UNA POESIA PER TE

Donato Panza UNA POESIA PER TE Una poesia per te Donato Panza UNA POESIA PER TE poesie Dedico questo libro alle persone a me più care, alla mia mamma, al mio papà, alla mia amata sorella Maria, e al mio secondo papà Donato. A tutti

Dettagli

ArchitettaMi. Restyling a sud. progetto realizzato da: arch. Francesca Peratoni.

ArchitettaMi. Restyling a sud. progetto realizzato da: arch. Francesca Peratoni. MOODBOARD Valeria è una giovane donna laureata in economia dell ambiente. Ama lo sport, il cinema d essay, la buona cucina, ma soprattutto stare in compagnia degli amici e dei familiari. La casa per lei

Dettagli

scienza. Quando si parla di scienza, il pensiero va immediatamente alla

scienza. Quando si parla di scienza, il pensiero va immediatamente alla PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Piazza San Pietro - Mercoledì, 21 maggio 2014 I doni dello Spirito Santo: 5. La Scienza Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Oggi vorrei mettere in luce un altro dono dello

Dettagli

Spagna VALENCIA LA CREATIVITÀ FATTA A CITTÀ CITY

Spagna VALENCIA LA CREATIVITÀ FATTA A CITTÀ CITY Spagna CITY VALENCIA LA CREATIVITÀ FATTA A CITTÀ Valencia è una delle città più creative che io abbia mai visto durante i miei viaggi. Con il termine creativa intendo specificare il fatto che, oltre ad

Dettagli

DALLA CARTA POLITICA AL POTERE POLITICO

DALLA CARTA POLITICA AL POTERE POLITICO DALLA CARTA POLITICA AL POTERE POLITICO DESTINATARI Il percorso proposto si rivolge ad alunni stranieri di almeno 11 anni e può essere adattato anche per gli studenti dei corsi per adulti. FINALITA Come

Dettagli