12-19 LUGLIO Comune di Nocera Umbra

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "12-19 LUGLIO 2015. Comune di Nocera Umbra"

Transcript

1 12-19 LUGLIO 2015 Comune di Nocera Umbra

2 Anche quest anno l Accademia Musicale Sherazade di Roma, confortata dal successo delle precedenti edizioni dell Estate Musicale, ha deciso di tornare a svolgere le proprie attività estive a Nocera Umbra, grazie al sostegno e alla volontà dell Amministrazione Comunale. L intento è quello di portare la musica nelle strade, nelle piazze, nelle chiese e in tutti gli spazi pubblici di vita quotidiana, coinvolgendo la stessa cittadinanza in una serie di eventi da vivere insieme. Il linguaggio musicale, infatti, è capace di esprimere i valori ed il significato più profondo della realtà che ci circonda, influenzando gran parte del patrimonio espressivo con cui ogni comunità si identifica.

3 Quest anno si ampliano le collaborazioni con docenti provenienti dalle eccellenze tra le Istituzioni musicali italiane, rinomati didatti ed importanti concertisti. Prosegue la formula che costituisce il fondamento del progetto didattico dell Accademia Musicale Sherazade: la compartecipazione di studenti di tutte le età. Così accanto alle Master Class si svolgeranno i corsi musicali dedicati ai giovanissimi. In tal modo gli studenti di livello avanzato, che affrontano un percorso impegnativo con il desiderio di fare della musica la propria professione, saranno un esempio ed un modello per i più piccoli. Il suggestivo scenario dell antico borgo, dominato dalla torre del Campanaccio, sarà la cornice ideale per lavorare e studiare con serenità, concentrazione ed ispirazione. A tutti i partecipanti, docenti ed allievi, è quindi rivolto l augurio di una piacevole ed avvincente settimana musicale. Accademia Musicale Sherazade Il Presidente Il Direttore Artistico Daniele Lausdei Lorenzo Fabiani Un particolare ringraziamento va all Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Dott. Giovanni Bontempi, dell Assessore alla cultura Dott. Luciano Morini ed alla Prof.ssa Margherita Cardillo.

4 MASTER CLASS Le Master Class sono rivolte ai musicisti che desiderano perfezionare la tecnica esecutiva ed approfondire gli aspetti stilistici ed estetici del proprio repertorio. I docenti, concertisti e didatti di fama internazionale, garantiscono una formazione di alto livello tecnico ed artistico. Gli allievi potranno usufruire di aule per lo studio individuale e per le prove di musica d insieme. Un pianista accompagnatore sarà disponibile nel corso della settimana per provare con gli allievi laddove richiesto dal docente. Durante lo svolgimento dei corsi agli allievi sarà offerta la possibilità di suonare in pubblico, nei saggi di classe o nei concerti di chiusura della manifestazione, come solisti o in gruppi strumentali. A tutti gli allievi che avranno frequentato regolarmente le lezioni sarà rilasciato un diploma di partecipazione.

5 DOCENTI MASTER CLASS Carlo Maria Parazzoli Lorenzo Fabiani Stefano Ferrario Matteo Pippa Simone Briatore Aida Carmen Soanea Francesco Storino Paolo Andriotti Romain Garioud Claudio Pasceri Giuseppe Ettorre Michelangelo Carbonara Emanuela Graziosi Bruna Pulini Vincenzo Di Benedetto Ginevra Petrucci Maurizio Zampognini Gabriele Falcioni Roberto Fuccelli Enrico Calini violino violino violino violino viola viola violoncello violoncello violoncello violoncello e quartetto d archi contrabbasso pianoforte pianoforte pianoforte chitarra flauto clarinetto corno fisarmonica timpani e percussioni COLLABORATORE AL PIANOFORTE: Akanè Makita

6 CURRICULA DOCENTI CARLO MARIA PARAZZOLI: dal 1999 è primo violino solista dell Orchestra dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con la quale ha suonato nelle più prestigiose sale europee e del Giappone sotto la guida dei maggiori direttori dei nostri tempi. Nato a Milano, si è diplomato presso il Conservatorio della sua città. In seguito ha conseguito il Premier Prix de Virtuositè presso il Conservatorio Superiore di Ginevra. È stato primo violino solista dell Orchestra Stradivari fondata e diretta dal M Daniele Gatti, con la quale ha suonato per le principali società di concerti italiane ed europee. Ha collaborato come violino di spalla con l Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la RAI di Milano, la Haydn di Bolzano e Trento, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro alla Scala e la Filarmonica della Scala. È stato primo violino del Quartetto G.Chigi, gruppo ufficiale dell Accademia Chigiana di Siena. Ha suonato come solista con diverse orchestre italiane e nel 2006 ha eseguito il Doppio Concerto di Brahms con l orchestra dell Accademia Nazionale di S. Cecilia diretta da Kent Nagano. Come camerista si è esibito con grandi musicisti quali Sawallisch, Lonquich, Chung, Pappano, Galliano, Kavakos, Lang Lang. LORENZO FABIANI: diplomato in violino e viola al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia con il massimo dei voti, si è perfezionato in Italia con P. Vernikov, Z. Gilels e F. Manara, a Vienna con E. Chugajeva e ad Augsburg con L. Dubrovskaya presso la Leopold Mozart Musickhochschule, dove ha conseguito il Diploma artistico. Ha collaborato con l Orchestra dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Filarmonica Arturo Toscanini, la Symphonica Toscanini, suonando sotto la guida dei maggiori direttori del nostro tempo (è stato diretto più di cento volte dal M Lorin Maazel) ed effettuando tournèe in Cina, Giappone, Stati Uniti, Sud America, Europa, Nord Africa. Collabora come prima parte con l Orchestra Internazionale d Italia, I Solisti Aquilani, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Svolge attività anche come camerista e solista che lo ha portato ad esibirsi in duo e in varie formazioni da camera per molte Associazioni Musicali italiane. Ha registrato per Bayerischer Rundfunk e per Radio Classica e ha inciso per Bongiovanni -Bologna. Si dedica all insegnamento del violino con particolare attenzione ai giovani talenti. Negli ultimi anni suoi allievi si sono classificati primi assoluti ai concorsi di l Aquila, Viterbo, Ciampino Hyperion, Piombino Riviera Etrusca, Firenze Premio Crescendo. Molti allievi sono stati ammessi nei più importanti Conservatori e Accademie di perfezionamento italiane ed estere (Conservatorio di Vienna, Accademia W. Stauffer di Cremona.).

7 STEFANO FERRARIO: si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e si perfeziona presso l Università della musica di Vienna con D. Schwarzberg (diploma con lode), a Cremona con S. Accardo e a Friburgo con R. Kussmaul (Konzertmeister dei Berliner Philharmoniker). In duo con la pianista B. Pulini ha rappresentato l università di Vienna al 14 Festival Internazionale di Musica da Camera di Riga (Lettonia). Da solista e camerista ha suonato come primo violino del Quartetto Andriani e del Quartetto Magadis (corsi con P. Farulli, M. Skampa, W. Levine, Quartetto Amadeus e Quartetto Albano Berg; concerti tra gli altri alla Dukes Hall di Londra, Lingotto e Sala del Conservatorio di Torino, Settimane Musicali Meranesi, Festival Mahler di Dobbiaco), con B. Giuranna, S. Accardo e con il clarinettista K. Leister (CD per Camerata Tokio). È attualmente primo violino del Quartetto Amarida. Ha suonato come spalla dell Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, dell Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro La Fenice di Venezia. Come membro della EUYO European Union Youth Orchestra, dell Orchestra da Camera Italiana, e dell Orchestra del Teatro alla Scala, ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto d Europa, Asia e America. È attualmente Primo violino di spalla dell orchestra Haydn di Bolzano e Trento e si è esibito come solista sotto la direzione di S. Accardo, L. Hager, G. Kuhn, A. Scarano, D. Giorgi, P. Steinaecker. MATTEO PIPPA: debutta a sette anni. Seguito nella sua formazione da S. Accardo presso l Accademia W. Stauffer di Cremona e l Accademia Chigiana di Siena, F. Agostini nella Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen, consegue il Diploma di Perfezionamento sotto la guida di M. Quarta presso la Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. Approfondisce la sua formazione cameristica con l Altenberg Trio Wien e con i maestri D. de Rosa e R. Zanettovich (Trio di Trieste). Risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il prestigiosissimo Concorso Violinistico Internazionale ''A. Postacchini'' di Fermo. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi in Italia e all estero in qualità di solista, in formazioni da camera e in prestigiosi ensemble come I Musici di Roma. È docente di violino presso la Scuola Civica di San Giovanni Teatino (CH) e dal 2012 Direttore Artistico delle attività musicali dell Istituto Domus Mariae di Pescara. E stato invitato a tenere masterclass di violino presso Estate Musicale Frentana a Lanciano (CH), Estate Musicale a Nocera Umbra (PG), Musicampus per Giovani Musicisti di Acquasparta (TR), Masterclasses Parole Note di Catignano (PE). Nel 2013 fonda con la sorella Maddalena Pippa il PimaDuo. In questa formazione partecipa e si aggiudica in Spagna il III premio nel Concorso Internazionale di Musica da Camera Antón García Abril.

8 SIMONE BRIATORE: diplomato in violino, viola e composizione presso il Conservatorio di Torino, si è poi perfezionato con P. Vernikov e V. Brodski. In seguito ha studiato con C. Schiller presso la Musik Akademie di Basilea, con B. Giuranna presso la scuola Walter Stauffer di Cremona e con W. Christ al Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha partecipato alle masterclasses di Tabea Zimmermann presso il Centre de musique Hindemith di Blonay. Ha tenuto concerti in diverse formazioni da camera accanto a musicisti quali M. Argerich, L. Borrani, E. Bronzi, M. Brunello, B. Canino, G. Carmignola, E. Dindo, I. Fliter, A. Lonquich, A. Lucchesini, D. Nordio, E. Pace, M. Patyra, M. Quarta, S. Sitkovetsky, P. Vernikov. Come prima viola, ha suonato con l Orchestra Filarmonica di Torino, l Orchestra da camera di Mantova, l Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l'orchestra Mozart di Bologna, l'orchestra Filarmonica di Gran Canaria, la World Orchestra for Peace fondata da G. Solti, la Camerata Salzburg. Dal 98 al 09 ha ricoperto il ruolo di Prima Viola presso l'orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con la quale ha eseguito il Don Quixote di R. Strauss, il concerto per viola di A. Schnittke e l'harold en Italie di H. Berlioz. Dal 2009 è Prima Viola presso l Orchestra dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. AIDA CARMEN SOANEA: ha studiato con B. Westphal alla Musikhochschule di Lubecca, con K. Kashkashian a Friburgo e presso la Musikhochschule Hans Eisler di Berlino, con G. Caussé presso il Conservatorio Superiore di Parigi. Ha inoltre seguito Masterclass con W. Christ, T. Riebl e J. Bashmet. Ha vinto il secondo premio del Concorso Bashmet a Mosca nel 2000 ed il primo premio al Concorso Bucchi di Roma nel Come solista si è esibita in rinomati Festival Internazionali con Gustav Mahler Jugendorchester, Berliner Symphoniker, English Youth Orchestra, Filarmonica Moldova Iasi, Capella Istropolitana. Ha suonato con Tabea Zimmermann alla Cité de la Musique di Parigi, con Renaud Capucon allo Spring Festival di Lucerna, con T. Becker-Bender alla Filarmonica di Berlino e con Tasmin Little portando in tournée in Inghilterra la Concertante di Mozart. Ha collaborato in varie formazioni cameristiche con I. Kamenz, D. Ciocarlie, A. Jussow, N. Gutman, K. Blacher, R. Kussmaul e W. Christ. Nel 2007 fonda il Delian Quartet con cui si è esibita nei maggiori Festival europei e con cui ha registrato per varie radio tedesche. Ha suonato come prima viola solista dell Orchestra Giovanile Gustav Mahler ed ha collaborato poi come prima viola con la Budapest Festival Orchestra, l Orchestre du Liceu de Barcelone, l Orchestre du Capitol de Toulouse, De Filharmonie Antwerpen, l Ensemble Modern di Francoforte.

9 FRANCESCO STORINO: si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del M Sergio Patria, perfezionandosi in seguito con F. M. Ormezowsky, A. Nikitin, F. Helmerson e J. Starker. Ha ottenuto idoneità in vari concorsi nazionali ed internazionali fra cui quello di 1 Violoncello presso il Teatro G. Verdi di Trieste, Maggio Musicale Fiorentino, RAI di Torino, Teatro Regio di Torino e Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, della cui Orchestra fa parte dal A partire dal 1998 ha iniziato a dedicarsi al settore Education dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia di cui è stato Coordinatore Artistico fino al giugno Tale attività è stata premiata nel 2005 col prestigioso Premio F. Abbiati dalla critica musicale italiana. Ha approfondito, tramite specifici studi, la divulgazione musicale presso le nuove generazioni e ciò lo ha portato ad intraprendere negli ultimi anni un percorso che ha avuto come massimi traguardi i successi ottenuti nella serie dei Family Concert dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove si è esibito come violoncellista e divulgatore al fianco di musicisti come Uto Ughi, Ennio Morricone, Amii Stewart ed artisti come Marco Presta ed Antonello Dose. E' uno dei fondatori della "Juniorchestra!", il prestigioso complesso junior dell'accademia Nazionale di Santa Cecilia. PAOLO ANDRIOTTI: primo Violoncello dell Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina dal 2008 al 2011, è dal 2011 docente di violoncello ai corsi pre-accademici del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Diplomato nel 1999 col massimo dei voti al Conservatorio di Verona con A. Zanin, allievo in seguito di E. Bronzi e M. Brunello, è stato vincitore di numerose borse di studio e concorsi, tra cui il premio S.I.A.E di Roma. Ha suonato da solista con l orchestra giovanile di Bochum, con l orchestra della Fondazione Arena di Verona, con la Cappella Musicale Enrico Stuart Duca di York. Ha collaborato da prima parte con l Orchestra Internazionale d'italia, la Respighi di Latina, la Regionale del Lazio, la Pro Arte di Roma, i Filarmonici di Roma, la Mozart Sinfonietta, la Cappella Ludovicea, l Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. In altri ruoli, con l'orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Apprezzato nei concerti per violoncello solo, come camerista ha collaborato con svariate formazioni nel più importante repertorio. Con M. Brunello e 24 violoncellisti ha partecipato all edizione 2010 del festival Suoni delle Dolomiti, con M. Braconi ha eseguito l integrale delle sonate di Beethoven e Brahms. È stato invitato a far parte di importanti gruppi di musica contemporanea, quali "Algoritmo Ensemble" diretto da M. Angius, Prometeo Ensemble di Parma, Piccola Accademia degli Specchi, il R-evolution Art Ensemble. Suona un Violoncello attribuito ad Eugenio Galeazzi di Ascoli Piceno, del 1850.

10 ROMAIN GARIOUD: è stato premiato in prestigiose competizioni internazionali, come il Ciaikovskij di Mosca, il Rostropovich di Parigi, il Chile s Vina del Mar. Diplomato presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi ha ottenuto il primo premio in violoncello e nella musica da camera nel 1997 e Ha lavorato con violoncellisti del peso di P. Muller, A. Bylsma, N. Chakovskaia, S. Isserlis e D. Geringas. Ha vinto i premi della Mécénat Société Générale e della Fondazione Meyer. È stato invitato ad esibirsi e a tenere Masterclass in Europa, in Cina e Sud America. Nel 2013 ha suonato per il Yuri Bashmet Festival Minsk il concerto di W. Lutoslawsky. Si è esibito con direttori come C. Eschenbach (Orchestre de Paris), Jean-Marc Burfin (Lisbon s Metropolitan Orchestra), S. Carodn e con prestigiosi partner nella musica da camera, come Mstislav Rostropovich, Gil Apap, P. Entremont, P. Meyer, A. Margullis, D. Schwarzberg, Régis e Bruno Pasquier. Nel novembre 2005 ha vinto il Primo premio al Concorso Bucchi di Roma. È membro fondatore del Delian Quartet, con il quale ha suonato fino al 2014 e con cui è stato invitato al Musikverein e alla Konzerthaus di Vienna, a Schloss Elmau, alla Filarmonica di Berlino, ecc. Con il quartetto ha registrato per Oehms Classic. Attualmente insegna presso la Scuola Nazionale di L Hay-les-Roses e presso la Scuola Superiore di Musica di Espinho in Portogallo. Suona uno strumento Nicolò Gagliano CLAUDIO PASCERI: inizia lo studio del violoncello con Renzo Brancaleon presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e si diploma ottenendo il massimo dei voti ed il premio quale miglior diploma dell anno accademico. In seguito studia presso l Accademia W. Stauffer di Cremona con Rocco Filippini ed alla Hochschule fuer Musik di Augsburg ed al Mozarteum di Salisburgo con Julius Berger. Ha inoltre seguito Masterclasses di S. Palm, C. Franck, P.N. Masi. Ha suonato in musica da camera e come solista al fianco di artisti quali S.Accardo, B. Giuranna, D. Schwarzberg, R. Filippini, R. De Saram, G. Apap. Si è esibito alla Tonhalle di Zurigo, la Lillienberg Stifftung, la Società del Quartetto di Bergamo, Lingotto Musica di Torino, Associazione Dino Ciani di Stresa, Accademia Pianistica di Imola, Festival di Eckelhausen, Lincoln Center di New York, Musicamuseo di Ancona, Accademia del Fortepiano di Firenze, Teatro Olimpico di Vicenza, Mak e Lockenhaus Musikfest a Vienna, Società del Quartetto di Vercelli, l Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Ancona. Una sua esecuzione del concerto di Schumann è stata registrata dalla Bayerische Rundfunk di Monaco di Baviera. È stato invitato a collaborare dalla Muenchner Kammerorchester della Bayerische Rundfunk, l Opernhaus Zuerich, l Orchestra da Camera Italiana, l Orchestra del Teatro della Scala di Milano.

11 GIUSEPPE ETTORRE: parallelamente alla sua attività di primo contrabbasso solista dell Orchestra e della Filarmonica della Scala, Giuseppe Ettorre svolge un intensa attività cameristica e concertistica. Ha studiato con Leonello Godoli a Forlì, con Franco Petracchi a Cremona e presso l Accademia Chigiana di Siena. Vincitore nel 1991 del Concorso dell ARD di Monaco di Baviera, è stato premiato anche al Concorso Bottesini di Parma nel Socio fondatore dell Ensemble Strumentale Scaligero, ha già registrato su CD opere di Bach, Rossini, Bottesini, Berio, Henze, Piazzolla, nonché, negli ultimi due lavori solistici per l etichetta NBB Records, diverse composizioni proprie, da cui traspare l interesse per forme musicali moderne, dal jazz alla new age. Nella stagione concertistica 2005/2006, ha eseguito come solista, con la Filarmonica della Scala diretta da Kazushi Ono, l aria Per questa bella mano di W.A. Mozart. È docente a Milano presso l Accademia della Scala e presso la Scuola Musicale, a cui si aggiungono varie masterclass in Italia e nel mondo. Suona uno strumento di Custode Marcucci (1890 c.a.). MICHELANGELO CARBONARA: deve la sua formazione pianistica alle personalità di Sergio Perticaroli, William Grant Naboré e Fou Ts'ong. Si diploma nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. Nel 1999 vince la borsa di studio quale migliore diplomato dell'anno nella classe di Sergio Perticaroli presso l'accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l'academie Musicale di Villecroze, in Francia. Ha seguito masterclasses tenute da Bruno Canino, Dominique Merlet e Gyorgy Sandor. Dal 2001 è stato scelto per seguire le esclusive masterclasses presso l'international Piano Foundation "Theo Lieven" di Cadenabbia e l'international Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich. È vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui lo Schubert di Dortmund). Nel 2003 ha effettuato una tournèe in Cina, esibendosi fra l'altro al Conservatorio Centrale di Pechino. Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York ed oggi la sua carriera lo porta ad esibirsi in numerosi paesi d'europa, America, Asia ed Africa. Ha inciso per Papageno, Tactus, Suonare Records, Brilliant Classics. Nel 2007 è diventato uno tra gli artisti sostenuti dal CIDIM, all interno del Fortuna Piano Trio. Affianca all attività concertistica quella didattica. Ha tenuto masterclass in Romania, Cina e Canada. Attualmente è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza. michelangelocarbonara.it

12 BRUNA PULINI: si è diplomata con lode con Rachele Marchegiani, per poi perfezionarsi presso l Ecole Normale Cortot di Parigi e la Musikuniversität di Vienna (M Noel Flores). Ha inoltre studiato con Sergio Marengoni e Pavel Gililov. Per la musica da camera si è perfezionata con: Trio di Trieste, Altenberg Trio, Quartetto Alban Berg. E stata premiata in numerosi concorsi tra cui: Premio Venezia, International Paris (1 Premio), Pisa (1 Premio), Osimo (1 Premio), Rospigliosi (1 Premio), Internazionale Sulmona (2 Premio), 45 Europeo Città di Treviso (1 Premio), Internacional Guerrero Madrid (2 Premio). La sua attività concertistica l ha portata ad esibirsi nelle principali stagioni italiane (Teatro Grande di Brescia, Teatro La Fenice di Venezia, Sala dei Giganti di Padova, Università Bocconi di Milano, Concerti del Quirinale a Roma ) e all estero (Lettonia, Francia, Germania, Spagna e Austria). Ha collaborato come solista con l Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Brescia, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orquesta Sinfònica de Radiotelevisiòn Espanola, Iasi Moldova Philarmonic Orchestra, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Vanta collaborazioni con musicisti quali Dora Schwarzberg, Domenico Nordio, Stefano Ferrario (Spalla dell Orchestra Haydn di Trento e Bolzano), Hansjörg Profanter (1 Trombone Münchner Philarmoniker), Patrick De Ritis (1 Fagotto Wiener Symphoniker), Jacopo Di Tonno e Ilaria Cusano. EMANUELA GRAZIOSI: si diploma in pianoforte presso il Conservatorio dell Aquila e si perfeziona in musica da camera presso il Conservatorio di Roma. Studia con la prof.ssa M. Pinto, con A. Specchi, A. Planès (allievo di Boulez e docente al Conservatorio di Parigi) e con C.M. Dominici (allievo di Michelangeli). Svolge un intensa attività concertistica in Italia e all estero (Roma, Milano, Vienna, Londra, Pechino) come solista e soprattutto in formazioni cameristiche, eseguendo repertori che spaziano da Bach (con i concerti per 2,3,4 pianoforti e orchestra) fino ai nostri giorni. Si dedica al sestetto con fiati, divulgando brani di autori francesi del 900 di rarissima esecuzione. Vincitrice di diversi concorsi, ha inciso per la Geva Edizioni in duo con il clarinettista Paolo Montin. Ha eseguito l integrale dei trii di L. van Beethoven e l integrale di tutto il repertorio cameristico per archi e pianoforte di J. Brahms. Suona in duo stabile con Stefano Pagliani. Nel 2012 esegue l integrale delle sonate di L.V.Beethoven insieme al violinista Riccardo Bonaccini per il teatro Keiros e per l Ambasciata Austriaca in Roma. Collabora inoltre da anni con la violinista russa Anete Graudina. Nel Maggio 2011 è membro di giuria per l Artist International Music Competition di Pechino.

13 VINCENZO DI BENEDETTO: si è diplomato in chitarra al Conservatorio S. Cecilia di Roma ed ha studiato direzione d orchestra con P. Esposito e G. Serembe, diplomandosi al Corso Biennale di Perfezionamento dell Accademia Musicale Pescarese. Ha vinto nel 1983 il Primo Premio al Concorso Internazionale Chitarristico N. Fago di Taranto. Come solista e nelle formazioni cameristiche Duo Chitarristico Romano e Trio Concentus ha tenuto concerti in Italia, Romania, Jugoslavia, Polonia, Austria, Germania, Portogallo, Inghilterra, Svezia, Spagna, Olanda, Israele, Egitto. Con il Trio Concentus è stato invitato nei più importanti festival chitarristici del mondo, tra cui quelli di Roma, Milano, Torino, Bergamo, Alessandria, Parma, Berlino, Vienna, Stoccolma, Cordoba, Tel Aviv Ha effettuato registrazioni discografiche per la Bmg, Ariola, Edipan, Nuova Era, RivoAlto. Sue interpretazioni sono state trasmesse dalla RAI, TeleMontecarlo, Radio Vaticana e dalle emittenti radiotelevisive nazionali in Romania, Germania, Jugoslavia, Polonia, Israele. Ha svolto attività didattica nei Conservatori S. Pietro a Maiella - Napoli e O. Respighi - Latina e ha insegnato chitarra e musica da camera presso la Fondazione Arts Academy di Roma. Fin dalla fondazione, nel 2001, si occupa dell organizzazione e direzione dell Orchestra Giovanile di Roma, con la quale ha tenuto concerti e rappresentazioni teatrali a Roma, Milano, Firenze, Mosca, Alicante ecc... GINEVRA PETRUCCI: ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, l École Normale Alfred Cortot di Parigi e la Yale University (USA). Svolge da anni una intensa attività concertistica internazionale. Collabora con I Virtuosi Italiani, I Musici di Roma e il Quartetto Kodály. Ha registrato i quattro Concerti per Flauto di Giulio Briccialdi con I Virtuosi Italiani e i tre Quintetti per flauto e archi di Friedrich Kuhlau con il Quartetto Kodály (Brilliant Classics 2013). Un disco in duo con Bruno Canino è in uscita nel È stata professore ospite e ha presentato masterclass e conferenze presso l Accademia Flatus (Sion, Svizzera), l Académie Musicale de Villecroze (Francia) e l Accademia Musicale Sherazade (Roma). Inoltre, dal 2013, è professore della Accademia Angelica Costantiniana di Roma e della European Culture and Performing Arts Association di Tokyo. Ha collaborato con compositori quali K. Saariaho, S. Reich, G. Crumb, B. Jolas e J.M. Damase e con numerosi compositori della sua generazione, sia negli Stati Uniti che in Italia, dove collabora con l associazione Nuova Consonanza e con la Biennale di Venezia. Tra i suoi più recenti impegni, un tour internazionale di concerti dedicati all anniversario di Verdi e Wagner, che ha toccato sette nazioni tra Europa e Asia, e il suo debutto presso la Carnegie Hall di New York con Bruno Canino.

14 MAURIZIO ZAMPOGNINI: Si diploma giovanissimo con il massimo dei voti sotto la guida dei maestri Mattini, Pomarico e Garbarino. Successivamente si perfeziona all Accademia Chigiana ottenendo una borsa di studio e consegue altresì il diploma in musica da camera con l oboista Harold Gomberg. Inizia, ancora studente, una fattiva collaborazione con l orchestra da Camera di Perugia diretta dal Maestro Negri. Fonda il Quartetto di fiati umbro col quale svolge una intensa attività concertistica. Dal 1980 al 1990 effettua varie tournées sia in Europa che nel Nord America e registra per importanti emittenti radio e televisive. Nel 1991 inizia la sua collaborazione con l Orchestra di Città del Messico. Parallelamente all attività concertistica svolge quella didattica quale docente nei Conservatori di Reggio Calabria, Firenze, Roma e Perugia. È direttore artistico dei corsi di perfezionamento di Spello (PG) GABRIELE FALCIONI: si diploma brillantemente presso il Conservatorio di Venezia sotto la guida di M. Venturi e si perfeziona con A. Allegrini, R. Vlatkovic, S. Dohr, H. Baumann e R. Baborak. Ha collaborato come primo corno solista con l Orchestra e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di D. Gatti. E' stato invitato, in veste di corno solista, a suonare nell Orchestra dei Salzburg Chamber Soloists presso il Mozarteum di Salisburgo, nell Orchestra londinese EUCO - European Union Chamber Orchestra e nella Deutsche Kammerakademie Neuss am Rhein, diretto da L.S.Larsen. Ha collaborato con Claudio Abbado e l'orchestra Mozart, con Alessio Allegrini e la Human Rights Orchestra e, dopo aver vinto l'audizione per primo corno solista, con il Teatro alla Scala di Milano diretto da Daniel Barenboim. Alla Scala ha effettuato circa 200 concerti in due stagioni ed ha partecipato, con la Filarmonica Scaligera, a tournèe in tutto il mondo con registrazioni di CD e DVD per DECCA e Deutsche Grammophone, esibendosi sempre come corno solista con i più grandi direttori della scena internazionale: D. Barenboim, R. Chailly G. Dudamel,L. Maazel, G. Pretre, M.W.Chung, J. Tate, K. Masur, Y. Temirkanov, S. Bichkov, ecc. Nella scorsa stagione ha ricoperto il ruolo di corno solista presso la RSI sotto la direzione di A. Lombard. Attualmente è insegnante nella classe principale di corno presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto.

15 ROBERTO FUCCELLI: fisarmonicista, didatta, compositore, diplomato in fisarmonica al Conservatorio L.Cherubini di Firenze, in flauto e musica jazz al conservatorio F.Morlacchi di Perugia. E direttore dell Accademia Musicale di Perugia da lui fondata nel Nel 2001 fonda e dirige la prestigiosa Fisorchestra Libertango, con centinaia di concerti all attivo e 2 CD realizzati. Intensa la sua attività musicale sia come solista che in piccole formazioni in Italia e all estero con artisti vari; recentemente ha suonato con il grande jazzista americano Frank Marocco e il fisarmonicista giapponese Coba. Ha realizzato incisioni discografiche per la Robidroli, la Nota Records, Pagina 3 e la casa di produzione Entrophja. La sua esecuzione della Sonata in re maggiore di D. Scarlatti è stata premiata e scelta dalla Rai come sigla radiofonica del programma Notturno Italiano. Vanta oltre 25 composizioni tra cui Gallodoro, scelto come pezzo d obbligo al II Concorso Internazionale di fisarmonica di Atri. Attualmente collabora con la Rai per la realizzazione ed esecuzione di colonne sonore televisive. È titolare della cattedra di fisarmonica nella scuola media statale G. Pascoli di Rieti. Da alcuni anni sta approfondendo lo studio della musica informale nella corrente Psico-filosofico-musicale della scuola di Ontoarte; un nuova frontiera di intendere la musica e l arte. AKANÈ MAKITA: pianista di origine giapponese, nel 2003 risulta vincitrice del 2 premio (1 non assegnato) al Claudio Arrau International Piano Competition in Cile, organizzato in occasione del centenario dalla nascita del grande pianista cileno. Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio S.Cecilia di Roma sotto la guida di F. Di Cesare, ha proseguito i suoi studi con F. Scala, B. Petruschansky e G. Valentini all Accademia Pianistica di Imola e con S. Perticaroli all Accademia S.Cecilia a Roma. Ha vinto numerosi primi premi assoluti in Concorsi internazionali e nazionali. La sua attività concertistica l ha portata nei maggiori Teatri italiani e all estero in Francia, Olanda, Canada, Giappone, Iran e Polonia, riscuotendo ogni volta successo di critica e pubblico. È assistente al pianoforte ai corsi di Alto Perfezionamento dell Accademia Nazionale di S.Cecilia nelle classi di alcune prime parti dell omonima orchestra, artisti con i quali si esibisce anche in concerti. È stata invitata a far parte della giuria di concorsi internazionali tra cui il Valentino Bucchi e il Premio Schumann. Nel 2006 le è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro Giovanile. Nell ottobre 2010 la casa discografica Naxos ha pubblicato la sua incisione dell opera completa per violoncello e pianoforte di Giuseppe Martucci con la violoncellista Anna Armatys. Per Marzo 2014 è prevista la pubblicazione del CD "H.Dutilleux: Works for Winds and Piano Sonata", incisione effettuata per la Brilliant con i solisti dell'orchestra dell'accademia di S.Cecilia.

16 REGOLAMENTO 1. Per partecipare ai corsi occorre presentare la domanda d iscrizione compilando la scheda scaricabile dal sito internet La scheda dovrà pervenire agli indirizzi riportati in calce, corredata della ricevuta di pagamento della quota d iscrizione. È inoltre possibile iscriversi direttamente presso la segreteria dell Accademia Musicale Sherazade. Termine ultimo per le iscrizioni: 31 maggio Costi: iscrizione: 90,00 (eccetto Quartetto - M Pasceri: 180,00) frequenza: 250,00 (eccetto Quartetto - M Pasceri: 400,00) (eccetto M Fuccelli: 300,00) Le quote comprendono: la frequenza come effettivo al corso prescelto, l ingresso come uditore a tutti i corsi, l utilizzo delle aule studio, il pianista accompagnatore, ove necessario. 3. La quota d iscrizione dovrà esssere pagata tramite bonifico bancario intestato a: Accademia Musicale Sherazade. IBAN IT50A La quota di frequenza dovrà essere pagata entro il primo giorno di corso tramite bonifico bancario alle coordinate sopra riportate, oppure direttamente presso la segreteria dei corsi a Nocera Umbra. 4. È possibile iscriversi anche solo come uditori, versando la sola quota d iscrizione nelle modalità riportate al punto 2.

17 5. Ciascuna Master Class sarà attivata solo se raggiunto un numero minimo di 6 partecipanti. 6. In caso di mancata attivazione sarà rimborsata la quota versata. In caso di rinuncia la quota d iscrizione non è rimborsabile. 7. Ogni allievo dovrà presentarsi munito di leggìo. 8. Il calendario delle lezioni sarà comunicato il primo giorno di corso. 9. L Accademia Musicale Sherazade non si assume alcuna responsabilità sui danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai partecipanti dalle attività dei corsi. 10. L iscrizione ai corsi, comporta l accettazione integrale del presente regolamento e costituisce liberatoria per l'utilizzo delle immagini e delle registrazioni delle lezioni del corso e dei concerti degli allievi, senza che da ciò derivi alcun diritto ai partecipanti.

18 INFO È possibile usufruire di di tariffe agevolate presso le strutture alberghiere convenzionate (camere doppie/triple) prenotandosi presso la segreteria dell Accademia Musicale Sherazade e versando un anticipo di 40,00 contestualmente al pagamento della quota d iscrizione: 43,00/giorno - pensione completa; 33,00/giorno - mezza pensione; 12,00 - un pasto. Accademia Musicale Sherazade Via Mondovì Roma tel: 06/ cell: 340/ info@amsherazade.it

19 SCHEDA D ISCRIZIONE MASTER CLASS ESTATE MUSICALE A NOCERA UMBRA ACCADEMIA MUSICALE SHERAZADE Nome e Cognome:... Data e Luogo di nascita: Codice Fiscale:... Indirizzo:... Comune:... Provincia:... Telefono cell.: Strumento: Iscrizione al corso del Maestro: Desidero usufruire della convenzione per vitto e alloggio Autorizzo la pubblicazione delle immagini fotografiche relative alla mia persona su tutto il materiale promo pubblicitario cartaceo, multimedia e sito web dell Accademia Musicale SHERAZADE. L utilizzo di dette immagini si intende senza limiti di tempo e a titolo completamente gratuito Dichiaro di aver letto il regolamento e di accettarlo in ogni sua parte. In riferimento alla legge 675/96 dichiaro e sottoscrivo di autorizzare l uso dei miei dati personali esclusivamente per le finalità organizzative dell Accademia Musicale Sherazade... Firma. Firma del genitore per i minorenni

20 Auto Da Sud: Autostrada del Sole A1, Uscita di Orte SS 675 direzione Terni, indicazioni per Nocera Umbra Da Nord: Autostrada del Sole A1, Uscita Valdichiana Superstrada direzione Perugia, indicazioni per Nocera Umbra Autostrada Adriatica A14, Uscita di Fano Strada Flaminia direzione Roma, indicazioni per Nocera Umbra Treno Linea Roma - Ancona: Stazione di Nocera Umbra da Firenze, cambio a Foligno o a Orte - Stazione di Nocera Umbra Autobus Linea Roma-Rimini collegata con Perugia e Foligno

MASTERCLASS di CHITARRA

MASTERCLASS di CHITARRA VITO NICOLA PARADISO MASTERCLASS di CHITARRA concerti e lezioni individuali sabato 20 e domenica 21 settembre Parabita - Teatro Comunale Sala Carducci il Maestro Vito Nicola Paradiso Autore del fortunatissimo

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09 Nicola Sfredda, nato a Milano nel 1957, si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano; ha conseguito inoltre il diploma di maturità

Dettagli

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011 IT Regolamento Per tutti gli allievi (effettivi e uditori): Quota di iscrizione, non rimborsabile di 50,00 da versare e inviare

Dettagli

CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE

CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE REGOLAMENTO CAMPUS AFAM 2015 - VIII EDIZIONE 20 26 LUGLIO / SANTA SEVERINA (KR) PREMESSA E attivato, da parte dell Istituto Superiore di Studi Musicali Pyotr Ilyich Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz),

Dettagli

Valutazione dei Titoli

Valutazione dei Titoli Valutazione dei Titoli Per la valutazione dei titoli si utilizzeranno le seguenti tabelle con i relativi punteggi. Tutti i titoli e i relativi punteggi sono da indicare a cura del candidato. La Commissione

Dettagli

Estate Musicale a Nocera Umbra

Estate Musicale a Nocera Umbra Estate Musicale a Nocera Umbra MASTER CLASS 6-13 LUGLIO 2014 Comune di Nocera Umbra Anche quest anno l Accademia Musicale Sherazade di Roma, confortata dal successo della precedente edizione dell Estate

Dettagli

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma CURRICULUM VITAE Andrea Piras ha conseguito il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio Musicale Pierluigi da Palestrina di Cagliari sotto la guida del M. Rinaldo Asuni. Ha frequentato numerosi

Dettagli

Sabato 18 novembre 2006

Sabato 18 novembre 2006 News PROROGATI I TERMINI PER L ISCRIZIONE AI TRE MASTER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE È stato prorogato al 15 dicembre 2006 il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione ai Master universitari

Dettagli

8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI

8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI 1 1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI Organizzato dall Ass.ne Scuola di musica I.Stravinski (VE) con il Patrocinio della

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it CURRICULUM VITAE EUROPASS INFORMAZIONI PERSONALI Cognome(i)/Nome(i) Indirizzo SGRILLI SUSANNA V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA Telefono mobile 3318686360 E-mail Cittadinanza susannasgrilli@yahoo.it

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome:Benatti Carlo Nazionalità: italiana Data di nascita: OMISSIS * ESPERIENZA LAVORATIVA - (dal 2006 ad oggi) Conservatorio Statale di Musica

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail RINAUDO MARCO Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 9/10/2013 a 6/6/2014, formazione,

Dettagli

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 014 I seguenti criteri di valutazione costituiscono parametri di riferimento applicabili a tutti i titoli artistici. LUOGO: Con ciò si intende dove è stata realizzata l

Dettagli

2 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 31- MARZO, 1-2- APRILE 2016 TEATRO BERSAGLIERI

2 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 31- MARZO, 1-2- APRILE 2016 TEATRO BERSAGLIERI 1 2 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 31- MARZO, 1-2- APRILE 2016 TEATRO BERSAGLIERI Organizzato dall Ass.ne Scuola di musica I. Stravinski (VE) con il Patrocinio

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PIANISTICO TRIENNALE M ROBERTO PLANO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PIANISTICO TRIENNALE M ROBERTO PLANO PARTNER TECNICO CORSO DI PERFEZIONAMENTO PIANISTICO TRIENNALE M ROBERTO PLANO M Giuseppe Merli, Assistente REGOLAMENTO 2013/2014 Il Corso di Perfezionamento del M Roberto Plano è aperto a pianisti e a

Dettagli

Cameristi della Scala

Cameristi della Scala Martedì 28 ottobre ore 21.00 Turno A Cameristi della Scala Violino Solista, Salvatore Quaranta Violini Roberto Nigro, Gianluca Scandola Viola, Serena Palozzi Violoncello, Jakob Ludwig Contrabbasso, Vito

Dettagli

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta.

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE LUIGI NONO Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta. CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) QUINDICESIMA Edizione - Anno 2011 Dal 21 al 23 ottobre 2011 --------------------------------------------------------------------------COMPOSIZIONE

Dettagli

MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE

MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE REGOLAMENTO Associazione musicale DIAPASON Festival di musica contemporanea URTIcanti MASTERCLASS INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE BARI, 12-15 novembre 2014 REGOLAMENTO art.1: l'associazione Musicale Diapason

Dettagli

FLAUTO. I Corsi Annuali di Riccione. Claudio Montafia. Associazione Musica e Insegnamento. DIREZIONE ARTISTICA Silvia Mandraffino Fabio Severini

FLAUTO. I Corsi Annuali di Riccione. Claudio Montafia. Associazione Musica e Insegnamento. DIREZIONE ARTISTICA Silvia Mandraffino Fabio Severini Comune di Riccione Associazione Musica e Insegnamento I Corsi Annuali di Riccione 2012 2013 FLAUTO DIREZIONE ARTISTICA Silvia Mandraffino Fabio Severini Claudio Montafia Claudio Montafia Diplomato a pieni

Dettagli

Con il Patrocinio di : In collaborazione con:

Con il Patrocinio di : In collaborazione con: Con il Patrocinio di : In collaborazione con: L Associazione Musicale Anima Mediterranea di Torre del Greco, col Patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli, in collaborazione con l Associazione

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA VINCENZO BELLINI PALERMO 25-26-27 MAGGIO 2012

CONSERVATORIO DI MUSICA VINCENZO BELLINI PALERMO 25-26-27 MAGGIO 2012 PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI Sezione MUSICA CON STRUMENTI ANTICHI E VOCI EDIZIONE 2011/2012 ATTIVITA DI PROMOZIONE DEL SISTEMA ARTISTICO E MUSICALE ITALIANO CONSERVATORIO DI MUSICA VINCENZO BELLINI PALERMO

Dettagli

10 Concorso Internazionale Porana Lirica

10 Concorso Internazionale Porana Lirica Associazione Porana Eventi Amici della Musica di Casteggio con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Pavia presentano il 10 Concorso Internazionale Porana Lirica Riservato a cantanti lirici

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ...CONTEMPORANEAMENTE FISARMONICA

AVVISO PUBBLICO ...CONTEMPORANEAMENTE FISARMONICA MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA 00187 ROMA - Via dei Greci, 18 C.F. 80203690583 Tel. 063609671-2-3 Fax 0636001800 www.conservatoriosantacecilia.it

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 2. Sezioni e categorie Il concorso è suddiviso in quattro categorie.

REGOLAMENTO. Art. 2. Sezioni e categorie Il concorso è suddiviso in quattro categorie. PREMIO Migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il Conservatorio di Musica di Vicenza Conservatorio di Vicenza, 15-16 maggio 2015 REGOLAMENTO Art. 1. Destinatari del concorso

Dettagli

ASSOCIAZIONE MUSICALE. Igor Strawinsky

ASSOCIAZIONE MUSICALE. Igor Strawinsky ASSOCIAZIONE MUSICALE Igor Strawinsky 15 CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA IGOR STRAWINSKY 10 18 maggio 2014 Solisti di pianoforte, archi, fiati, chitarra, percussioni, fisarmonica, strumenti popolari Pianoforte

Dettagli

TEATRO MERCADANTE. Premio Teatro Mercadante

TEATRO MERCADANTE. Premio Teatro Mercadante TEATRO MERCADANTE ALTAMURA 1ª Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2014-2015 1 PREMESSA Il Teatro Mercadante di Altamura in collaborazione con l Associazione Culturale

Dettagli

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Maestro GUIDO M. GUIDA, direttore d orchestra e didatta

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE LUIGI NONO Maestro GUIDO M. GUIDA, direttore d orchestra e didatta CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" TREDICESIMA Edizione - Anno 2009 --------------------------------------------------------------------------- COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PRESIDENTE: Maestro

Dettagli

Estate Musicale a Nocera Umbra

Estate Musicale a Nocera Umbra Estate Musicale a Nocera Umbra CAMPUS PER RAGAZZI LABORATORI MUSICALI 6-13 LUGLIO 2014 Comune di Nocera Umbra Anche quest anno l Accademia Musicale Sherazade di Roma, confortata dal successo della precedente

Dettagli

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia GUIDA DELLO STUDENTE Presentazione Il Conservatorio di Musica di Brescia Luca Marenzio vanta una lunga e prestigiosa tradizione nel settore dell alta formazione

Dettagli

Andrea Griminelli. il vero volto di un. grande flauto classico italiano

Andrea Griminelli. il vero volto di un. grande flauto classico italiano Andrea Griminelli il vero volto di un grande flauto classico italiano il più grande flautista salito alla ribalta della scena musicale da tanti anni Sir James Galway "Un autentico virtuoso, un genio de

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE M. BURATTI Indirizzo Classico e Linguistico Via T. Carletti,8 01100 VITERBO 0761346036

Dettagli

ADOLFO APREDA. Sezione Orchestre: A - Orchestre Scuole secondarie di I grado a Indirizzo Musicale;

ADOLFO APREDA. Sezione Orchestre: A - Orchestre Scuole secondarie di I grado a Indirizzo Musicale; Istituto Comprensivo Statale PIANO DI SORRENTO Scuola dell'infanzia Primaria Secondaria di I Grado Via Francesco Ciampa, 54 80063 Piano di Sorrento (NA) Codice Fiscale: 90070780631 Telefono: 081.8786220

Dettagli

Associazione Musicale e Culturale Sette Note Romane Istituto Comprensivo Largo Oriani. Presentano

Associazione Musicale e Culturale Sette Note Romane Istituto Comprensivo Largo Oriani. Presentano Associazione Musicale e Culturale Sette Note Romane Istituto Comprensivo Largo Oriani Presentano 4-5-6-7-8 Maggio 2015 Pianoforte - Pianoforte a 4 mani - Chitarra Fiati - Archi - Musica da Camera Percussioni

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI

ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI La Convenzione tra Accademia Le 7 Note e Conservatorio di Siena La Convenzione stipulata nel

Dettagli

Prot. 590 C/ 17 Cropalati 15/03/2016 REGOLAMENTO 5 CONCORSO MUSICALE E CANORO B. BENNARDO CITTA DI CROPALATI

Prot. 590 C/ 17 Cropalati 15/03/2016 REGOLAMENTO 5 CONCORSO MUSICALE E CANORO B. BENNARDO CITTA DI CROPALATI Prot. 590 C/ 17 Cropalati 15/03/2016 ART. 1 REGOLAMENTO 5 CONCORSO MUSICALE E CANORO B. BENNARDO CITTA DI CROPALATI L Istituto Comprensivo B. Bennardo di Cropalati (CS) organizza il 5 Concorso Musicale

Dettagli

Musica antiqua latina

Musica antiqua latina Domenica 21 aprile 2013, ore 11,50 Musica antiqua latina Paolo Perrone, violino Gabriele Politi, violino Giordano antonelli, violoncello Michele carreca, tiorba andrea Buccarella, organo, clavicembalo

Dettagli

AI DIRIGENTI SCOLASTICI LICEI MUSICALI CONSERVATORI

AI DIRIGENTI SCOLASTICI LICEI MUSICALI CONSERVATORI AI DIRIGENTI SCOLASTICI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO LICEI MUSICALI CONSERVATORI Oggetto: 1 CONCORSO MUSICALE CITTA' DI ISOLA DEL LIRI. L'Accademia Musicale Isolana AMI, con il patrocinio del Comune di

Dettagli

ALTAMURA. II Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA

ALTAMURA. II Rassegna Musicale per le Scuole Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA ALTAMURA Amici del Teatro Mercadante il Teatro restituito alla città II Rassegna "Musicale per le Scuole" Premio Teatro Mercadante Anno scolastico 2015-2016 PREMESSA Il Teatro Mercadante di Altamura in

Dettagli

4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA. 4 5-6 Aprile 2014

4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA. 4 5-6 Aprile 2014 4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA 4 5-6 Aprile 2014 Il Concorso si propone di stimolare l interesse e la diffusione della musica tra i giovani, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze

Dettagli

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Castelfranco, 7 gennaio 2015 Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Gent.mi Insegnanti, Anche per il prossimo anno scolastico l' Orchestra Regionale

Dettagli

19 CONCORSO NAZIONALE "CITTA' DI SAN SEVERINO MARCHE"

19 CONCORSO NAZIONALE CITTA' DI SAN SEVERINO MARCHE 19 CONCORSO NAZIONALE "CITTA' DI SAN SEVERINO MARCHE" Riservato agli allievi delle Scuole Secondarie di 1 grado e degli Istituti Comprensivi ad Indirizzo Musicale 11-12 13 Maggio 2016 REGOLAMENTO SCADENZA

Dettagli

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi Composizione Coloro che non risultano in possesso del Diploma di Composizione tradizionale o sperimentale, o del compimento medio di Composizione, sono tenuti a sottoporre alla commissione esaminatrice:

Dettagli

International Dance Academy Competition

International Dance Academy Competition International Dance Academy Competition Direttore Artistico: Paolo Londi FINALE 91011 settembre 2016 Teatro Lauro Rossi Macerata (MC) Regolamento e Scheda di Iscrizione La IDAC (International Dance Academy

Dettagli

W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore K 138 Allegro / Andantino / Presto

W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore K 138 Allegro / Andantino / Presto L Aquila - mercoledì 5 marzo Auditorium del Parco ore 18.00 GABRIELE PIERANUNZI, violino DANIELE ORLANDO, violino ROBERTO PROSSEDA, pianoforte I SOLISTI AQUILANI W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore

Dettagli

CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI

CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI In memoria di Maura Giorgetti Nella stagione del suo trentennale l, in collaborazione con l Accademia della Staatskapelle Berlin, bandisce un concorso per una borsa di studio

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ATTIVITA DI PROMOZIONE DEL SISTEMA DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ITALIANO PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI X EDIZIONE 2012-2013 BANDO Nell ambito dell iniziativa Premio Nazionale delle Arti 2012/2013

Dettagli

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50 Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Programma Dialoghi bachiani Sonata in sol maggiore per violino e basso (1685-1750) continuo BWV 1021 (1718-1723)

Dettagli

CHITARRA, ARPA, FISARMONICA, PERCUSSIONI

CHITARRA, ARPA, FISARMONICA, PERCUSSIONI A.S.D. ONLUS 4 Concorso Musicale Giovani Interpreti Art. 1 L Accademia Musicale Pescarese indice e organizza il 4 Concorso Musicale Giovani Interpreti che si svolgerà nell Auditorium dell Accademia Musicale

Dettagli

CONCORSO INTERNAZIONALE PER DANZATORI, COREOGRAFI E SCUOLE 15-16 FEBBRAIO 2014 TEATRO ACCADEMICO CASTEFRANCO VENETO - TREVISO

CONCORSO INTERNAZIONALE PER DANZATORI, COREOGRAFI E SCUOLE 15-16 FEBBRAIO 2014 TEATRO ACCADEMICO CASTEFRANCO VENETO - TREVISO CONCORSO INTERNAZIONALE PER DANZATORI, COREOGRAFI E SCUOLE 15-16 FEBBRAIO 2014 TEATRO ACCADEMICO CASTEFRANCO VENETO - TREVISO REGOLAMENTO art.1 Il concorso è organizzato da PROGETTO DANZA by S.S.D. PROGETTO

Dettagli

Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo

Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo VILLA CONTARINI FONDAZIONE G. E. GHIRARDI Piazzola sul Brenta (Padova) 22-27 settembre 2014 Direttore Francesco Erle Vespri per S. Marco a Venezia

Dettagli

5 - SEZIONI, CATEGORIE E PROVE DISCIPLINE CLASSICHE

5 - SEZIONI, CATEGORIE E PROVE DISCIPLINE CLASSICHE A.S.D. ONLUS 2 Concorso Musicale Giovani Interpreti Art. 1 L Accademia Musicale Pescarese indice e organizza il 2 Concorso Musicale Giovani Interpreti che si svolgerà nell Auditorium dell Accademia Musicale

Dettagli

M Paolo Carlini FAGOTTO 28/30 Agosto. M Riccardo Crocilla CLARINETTO - 02/04 Settembre. M Aniello Desiderio - CHITARRA - 07/08 Settembre

M Paolo Carlini FAGOTTO 28/30 Agosto. M Riccardo Crocilla CLARINETTO - 02/04 Settembre. M Aniello Desiderio - CHITARRA - 07/08 Settembre Scuola di Musica Effetti Sonori MASTERCLASSES AGOSTO/SETTEMBRE 2015 Città di Rende (CS) PROFESSORI E CORSI: M Paolo Carlini FAGOTTO 28/30 Agosto M Riccardo Crocilla CLARINETTO - 02/04 Settembre M Aniello

Dettagli

3 Concorso Musicale F.P. Tosti

3 Concorso Musicale F.P. Tosti REGIONE ABRUZZO 3 Concorso Musicale F.P. Tosti per le Scuole Primarie e Medie a Indirizzo Musicale, i Licei Musicali, i Conservatori e ISSM, le Scuole Civiche e Private di Musica, le Orchestre Giovanili

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Cittadinanza VALENTINI ELENA BOLOGNA (ITALIA) valentini.elena@fastwebnet.it Mobile Data di nascita

Dettagli

violin & viola masterclass

violin & viola masterclass violin & viola masterclass presents MATTEO FEDELI Photo by Charles Paul Azzopardi - Malta Matteo Fedeli plays Antonio Stradivari Bazzini-De Vito 1715 UNO STRADIVARI PER I GIOVANI dal 25 al 29 agosto 2015

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA Decreto Ministeriale 12 marzo 2007 prot. n. 39/2007 D.M. 12 marzo 2007, n. 39 - Riconoscimento dei titoli finali da rilasciare a conclusione dei corsi biennali sperimentali attivati presso la Accademie

Dettagli

CONSERVATORI DI MUSICA

CONSERVATORI DI MUSICA CONSERVATORI DI MUSICA DIPLOMI ACCADEMICI DI I LIVELLO SPERIMENTALI CORRISPONDENZE ACCADEMICI DI I LIVELLO DIPLOMI ALESSANDRIA "Antonio Vivaldi" DIDATTICA DELLA MUSICA AD INDIRIZZO STRUMENTALE DCPL21-

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio Statale di Musica F.

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio Statale di Musica F. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio Statale di Musica F. Venezze Invito a musicare Ciclo di lezioni-concerto e incontri con le scuole

Dettagli

Curriculum della formazione

Curriculum della formazione Quartetto Kandinskij Curriculum della formazione Il Quartetto composto da Ilaria Costantino, Alberto Drufuca, Massimo Gatti e Gabriele Oliveti, prende il nome di Kandinskij in memoria del grande pittore

Dettagli

Prot. N. 292 Lecce, lì 17/10/2013 AUDIZIONI

Prot. N. 292 Lecce, lì 17/10/2013 AUDIZIONI Prot. N. 292 Lecce, lì 17/10/2013 AUDIZIONI La Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce onlus indice audizioni finalizzate alla costituzione di eventuali collaborazioni a termine nell orchestra sinfonica della

Dettagli

CORSI DI PERFEZIONAMENTO DI STUDI MUSICALI

CORSI DI PERFEZIONAMENTO DI STUDI MUSICALI ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA FONDAZIONE CORSI DI PERFEZIONAMENTO DI STUDI MUSICALI NORME REGOLAMENTARI REQUISITI D AMMISSIONE I corsi sono aperti a cittadini italiani e stranieri di qualsiasi nazionalità,

Dettagli

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16.

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16. Italico Splendore Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre domenica 30 ore 16.00 Cerimonia di benvenuto ore 17.00 Concerto di apertura da lunedì 31 a sabato 5 ore 9.00-17.00 Lezioni di interpretazione

Dettagli

Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50. Gloria campaner. pianoforte

Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50. Gloria campaner. pianoforte Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50 Gloria campaner pianoforte PRoGRaMMa Franz Schubert improvviso in si bemolle maggiore per pianoforte (1797-1828) op. 142 n. 3 (1827) Tema (Andante) e variazioni I-V claude

Dettagli

3 Concorso di Musica Città di Gangi REGOLAMENTO

3 Concorso di Musica Città di Gangi REGOLAMENTO 3 Concorso di Musica Città di Gangi REGOLAMENTO L associazione Ars Musicae col patrocinio del Comune di Gangi organizza il 3 Concorso di Musica Città di Gangi. Obiettivo prioritario dell evento è quello

Dettagli

1973-1982: attività in orchestra, anche da solista, e in complessi cameristici, nonché in cori

1973-1982: attività in orchestra, anche da solista, e in complessi cameristici, nonché in cori URSULA SCHAA 1963: nata a Heidenheim - Germania 1972: inizia lo studio del violino 1973-1982: attività in orchestra, anche da solista, e in complessi cameristici, nonché in cori 1982: maturità linguistica

Dettagli

School Musical Competition 2011 Concorso Nazionale per i Cori e le Formazioni Orchestrali Giovanili.

School Musical Competition 2011 Concorso Nazionale per i Cori e le Formazioni Orchestrali Giovanili. School Musical Competition 2011 Concorso Nazionale per i Cori e le Formazioni Orchestrali Giovanili. L', sotto l'alto patrocinio del Senato della Repubblica, e patrocinata dall'assessorato per le Politiche

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ORCHESTRA GIOVANILE DEL TEATRO DELL OPERA DI ROMA

BANDO DI SELEZIONE ORCHESTRA GIOVANILE DEL TEATRO DELL OPERA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE ORCHESTRA GIOVANILE DEL TEATRO DELL OPERA DI ROMA La Fondazione Teatro dell Opera di Roma indice una selezione per l ammissione all'orchestra Giovanile del Teatro dell Opera diretta

Dettagli

Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano indice e organizza

Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano indice e organizza Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano indice e organizza Concorso Musicale Nazionale Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano dal 31 marzo al 5 aprile 2014 Riservato agli alunni delle scuole secondarie

Dettagli

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam A.S. 2015-2016 PROGETTO LIVE DIPARTIMENTO MUSICA MODERNA&JAZZ Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam Lo scopo principale di Progetto Live come metodo

Dettagli

Prot. 842 C/24 Cropalati 09/04/2015 REGOLAMENTO 4 CONCORSO MUSICALE E CANORO MUSICABILANDIA IO SUONO... NOI SIAMO CITTA DI CROPALATI

Prot. 842 C/24 Cropalati 09/04/2015 REGOLAMENTO 4 CONCORSO MUSICALE E CANORO MUSICABILANDIA IO SUONO... NOI SIAMO CITTA DI CROPALATI Prot. 842 C/24 Cropalati 09/04/2015 ART. 1 REGOLAMENTO 4 CONCORSO MUSICALE E CANORO MUSICABILANDIA IO SUONO... NOI SIAMO CITTA DI CROPALATI L Istituto Comprensivo B. Bennardo di Cropalati (CS), organizza,

Dettagli

Regolamento del Concorso

Regolamento del Concorso Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano indice e organizza Concorso Musicale Nazionale Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano dal 16 al 21 marzo 2015 Riservato agli

Dettagli

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte Il duo nasce dal proponimento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all'oboe e al corno inglese,

Dettagli

1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO DI PORTOFINO. Bando di Concorso 2015. Sponsor principale

1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO DI PORTOFINO. Bando di Concorso 2015. Sponsor principale Con il Patrocinio di Comune di Portofino Regione Liguria 1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO DI PORTOFINO Bando di Concorso 2015 Sponsor principale 1 L Associazione Musicale Giovanni Bottesini bandisce

Dettagli

CONCORSO PER LA SELEZIONE DELLE VOCI PER LA MESSA IN SCENA DELL OPERA RIGOLETTO DI GIUSEPPE VERDI AL TEATRO G. PACINI DI PESCIA (PT).

CONCORSO PER LA SELEZIONE DELLE VOCI PER LA MESSA IN SCENA DELL OPERA RIGOLETTO DI GIUSEPPE VERDI AL TEATRO G. PACINI DI PESCIA (PT). CONCORSO PER LA SELEZIONE DELLE VOCI PER LA MESSA IN SCENA DELL OPERA RIGOLETTO DI GIUSEPPE VERDI AL TEATRO G. PACINI DI PESCIA (PT). Art. 1 Bando. Il Concorso si svolgerà il 5, 6 settembre 2014, con concerto/premiazione

Dettagli

Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Castel San Giovanni. riservato a giovani musicisti italiani

Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Castel San Giovanni. riservato a giovani musicisti italiani Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Castel San Giovanni riservato a giovani musicisti italiani nati tra il 1 gennaio 1997 e il 31 dicembre 2001 e residenti in Italia Sez. A: PIANOFORTE SOLO

Dettagli

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 LE SEDI Il Conservatorio di Verona ha due sedi: Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 ORARIO DI APERTURA*: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.30

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it CONCORSO REGIONALE MUSICALE per giovani studenti Talenti Speciali Regolamento

Dettagli

7 Concorso Internazionale per Pianisti Giovani Talenti

7 Concorso Internazionale per Pianisti Giovani Talenti Associazione Porana Eventi Società dell Accademia con il patrocinio della Provincia di Pavia presentano il 7 Concorso Internazionale per Pianisti Giovani Talenti Riservato a pianisti italiani e stranieri

Dettagli

XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO

XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO L associazione Terzo Musica, il Comune di Acqui Terme e il Comune di Terzo indicono il XXVIII Concorso nazionale

Dettagli

XXVII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO

XXVII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO XXVII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO L associazione Terzo Musica, il Comune di Acqui Terme ed il Comune di Terzo indicono il XXVII Concorso nazionale

Dettagli

Scuola di Mandolino. a Ferrara. corsi di formazione musicale di base in convenzione con il conservatorio C. Pollini di Padova

Scuola di Mandolino. a Ferrara. corsi di formazione musicale di base in convenzione con il conservatorio C. Pollini di Padova Scuola di Mandolino corsi di formazione musicale di base in convenzione con il conservatorio C. Pollini di Padova a Ferrara nuova opportunità di percorso musicale Scuola di Mandolino corsi di formazione

Dettagli

Fondata da Giorgio Strehler Diretta da Luca Ronconi. Bando di concorso Corso per attori Luchino Visconti

Fondata da Giorgio Strehler Diretta da Luca Ronconi. Bando di concorso Corso per attori Luchino Visconti Fondata da Giorgio Strehler Diretta da Luca Ronconi Bando di concorso Corso per attori Luchino Visconti Informazioni generali L attività della Scuola di Teatro si svolge in unità organica con il Piccolo

Dettagli

Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani

Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani L Associazione Orchestra Filarmonica della Scala prosegue il progetto di assegnazione di borse di studio inaugurato nel

Dettagli

CONCORSO MUSICALE NAZIONALE KELLARIOUS

CONCORSO MUSICALE NAZIONALE KELLARIOUS Scuola Statale Secondaria di I Grado Dante Alighieri di Selargius e il Comune di Selargius CONCORSO MUSICALE NAZIONALE KELLARIOUS II edizione CITTÁ DI SELARGIUS Direzione Artistica Paola Peddis (Docente

Dettagli

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M. COMUNE DI RIMINI Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO Biennio Specialistico sperimentale

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE a) Esecuzione di uno studio scelto dal candidato tra: Posse Acht Grosse Konzert Etuden ( ed. Zimmerman)

Dettagli

Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca. Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca. Alta Formazione Artistica e Musicale Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DALL ABACO ISTITUTO SUPERIORE di STUDI MUSICALI VERONA BANDO PER LA

Dettagli

Associazione Musicale Culturale Vittorio Guardo. Bandisce. III Concorso Europeo di Esecuzione Musicale. Città di Siracusa

Associazione Musicale Culturale Vittorio Guardo. Bandisce. III Concorso Europeo di Esecuzione Musicale. Città di Siracusa Associazione Musicale Culturale Vittorio Guardo Bandisce III Concorso Europeo di Esecuzione Musicale Città di Siracusa Siracusa 8 aprile - 8 maggio 2016 SEZIONI SOLISTI (Pianoforte, Chitarra, Archi, Fiati,

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA Approvato e deliberato dal Consiglio Accademico nella seduta dell 8 ottobre 2012 Fonti normative L. 508/99 art. 2 c. 8 lett. c e g DPR 132/03

Dettagli

AREA PROPEDEUTICA: AREA CLASSICA:

AREA PROPEDEUTICA: AREA CLASSICA: AVVISO PUBBLICO PER L INSERIMENTO IN ELENCHI (SHORT-LISTS) PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI DI DOCENTE PRESSO LA SCUOLA PUBBLICA DI MUSICA Il DIRETTORE GENERALE Visto: il Regolamento di organizzazione

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE. Bando di partecipazione alle procedure di audizione per la selezione di strumentisti. I Edizione

BANDO DI SELEZIONE. Bando di partecipazione alle procedure di audizione per la selezione di strumentisti. I Edizione BANDO DI SELEZIONE Bando di partecipazione alle procedure di audizione per la selezione di strumentisti I Edizione Il presente Bando ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.bibliopan.it

Dettagli

AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA

AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA Domanda di Iscrizione al Biennio di II Livello per la formazione dei Docenti nella classe di concorso di Strumento Musicale (A77) a.a. 2012/2013 (Termine

Dettagli

8 CONCORSO NAZIONALE MIRABELLO IN MUSICA

8 CONCORSO NAZIONALE MIRABELLO IN MUSICA RICONOSCIUTA D INTERESSE NAZIONALE DAL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI IN OCCASIONE DEI 150 ANNI DELL UNITÀ D ITALIA RICONOSCIUTA D INTERESSE COMUNALE DAL COMUNE DI MIRABELLO SANNITICO IN

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE di ENNA ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA CALASCIBETTA (EN) con il patrocinio: COMUNE DI CALASCIBETTA (EN)

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE di ENNA ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA CALASCIBETTA (EN) con il patrocinio: COMUNE DI CALASCIBETTA (EN) UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE di ENNA ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA CALASCIBETTA (EN) con il patrocinio: COMUNE DI CALASCIBETTA (EN) in collaborazione con: Chiesa Maria SS. del Carmelo Calascibetta Associazione

Dettagli

4 Concorso di Musica Città di Gangi REGOLAMENTO

4 Concorso di Musica Città di Gangi REGOLAMENTO 4 Concorso di Musica Città di Gangi REGOLAMENTO L associazione Ars Musicae col patrocinio del Comune di Gangi organizza il 4 Concorso di Musica Città di Gangi. Obiettivo prioritario dell evento è quello

Dettagli

Bando di iscrizione a Master di I livello a.a. 2015-2016*

Bando di iscrizione a Master di I livello a.a. 2015-2016* Bando di iscrizione a Master di I livello a.a. 2015-2016* Sono aperte le iscrizioni a numero chiuso ai Master Artistici Teatrali promossi dal Consorzio Verona Accademia per l Opera Italiana Opera Academy

Dettagli

TeramoDANZA III Concorso Nazionale Città di Teramo

TeramoDANZA III Concorso Nazionale Città di Teramo REGOLAMENTO CONCORSO Art.1 -SEZIONI Il concorso è suddiviso nelle seguenti sezioni: Sezione danza classica Sezione danza contemporanea e moderna Art. 2 -CATEGORIE Le sezioni sono suddivise nelle seguenti

Dettagli

Istituzioni. oncertistiche. rchestrali. Orchestre Italiane

Istituzioni. oncertistiche. rchestrali. Orchestre Italiane Istituzioni CO oncertistiche rchestrali Orchestre Italiane 13 ORCHESTRE I.C.O. RICONOSCIUTE Orchestra della Toscana Orchestra Haydn Orchestra di Padova e del Veneto Orchestra I Pomeriggi Musicali Orchestra

Dettagli