Palazzo S. Stefano. - Padova -

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Palazzo S. Stefano. - Padova -"

Transcript

1 Palazzo S. Stefano - Padova - Indagini di caratterizzazione chimica e stratigrafica propedeutiche agli interventi di restauro conservativo del soffitto della sala consiliare ARCADIA RICERCHE SRL via delle industrie 25/ Marghera Venezia parco scientifico tecnologico di Venezia tel fax arcadiaricerche@vegapark.ve.it C.F P.IVA N

2 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 2 di 15 Indagini di caratterizzazione chimica e stratigrafica propedeutiche agli interventi di restauro conservativo del soffitto della sala consiliare di Palazzo S. Stefano, sede della Provincia di Padova Venezia, 31 Luglio 2012 Su incarico della ditta di restauro Costantini Antonio srl, è stato avviata una campagna analitica finalizzata alla caratterizzazione chimica e stratigrafica di campioni prelevati dal soffitto decorato della sala consiliare di Palazzo S. Stefano (Padova). I prelievi, operati a cura della Committenza, sono stati sottoposti ad indagini di laboratorio finalizzate essenzialmente alla comprensione della natura chimica di quelle che sembrano costituire efflorescenze saline e patine superficiali, verificando inoltre le peculiarità stratigrafiche di un frammento decorato, e accertando infine la natura del legante della pellicola pittorica su una campitura ritenuta particolarmente significativa. A tali scopi sono state operate una serie di determinazioni strumentali consistenti in analisi spettrofotometriche FT-IR, osservazioni in microscopia ottica di preparato in sezione lucida trasversale, analisi pirolitiche gas-cromatografiche associate a spettrometro di massa. I risultati sono riportati alle pagine seguenti, precedute dalla descrizione dei campioni prelevati ed effettivamente sottoposti a caratterizzazione.

3 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 3 di 15 Campioni sottoposti a caratterizzazione Campione Descrizione Visualizzazione Area generale di campionamento 1 Frazione polverulenta prelevata dalla decorazione della cornice centrale in corrispondenza di uno sbiancamento della superficie. 2 Campione di velatura bianca dalla decorazione al lato del soffitto. 4 Legante della pellicola pittorica dalla cornice geometrica centrale. 5 Campione di patina biancastra.

4 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 4 di 15 Campione 1 Il campione è costituito dalla frazione polverulenta prelevata dalla decorazione della cornice centrale in corrispondenza di uno sbiancamento della superficie. Campione 1. Visualizzazione Aree di campionamento. Campione 1. Particolare del punto di prelievo.

5 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 5 di 15 Il campione è stato sottoposto ad analisi spettrofotometrica FT-IR in Riflettanza Totale Attenuata, ottenendo lo spettro di seguito restituito: 100, , , ,83 528, , ,25 792,81 748,74 771, , ,42 711,36 668,57 579,94 494,26 440,79 447,72 %T , ,16 599, , , , , ,73 872, ,44 0,0 4000, ,0 cm-1 Campione 1. Spettrofotometria FT-IR in ATR Strumentazione: Spettrofotometro FT-IR Perkin-Elmer Spectrum 100 Modalità di analisi: Scansione in Riflettanza Totale Attenuata (ATR) Campo spettrale: cm -1 N spettri acquisiti: 4 Risoluzione: 4 cm -1 Apodizzazione: Media Elaborazione: Correzione linea base, Normalizzazione, Smoothing Lo spettro indica la presenza preponderante di calcite e solfato di Calcio biidrato (gesso) ai quali si associano significative percentuali di composti silicatici, talora anche idrati, nonché poco quarzo e piccoli apporti di magnesite. Vanno inoltre segnalati importanti picchi, in particolare a 1530 e 1590 cm -1, imputabili forse ai pregressi trattamenti, e attribuibili a composti di tipo amminico o ammidico, per i quali potrebbero essere opportuni approfondimenti.

6 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 6 di 15 Campione 2 Il campione è costituito da velatura bianca prelevata a bisturi dalla decorazione al lato del soffitto. Campione 2. Visualizzazione Aree di campionamento. Campione 2. Particolare del punto di prelievo.

7 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 7 di 15 Il prelievo è stato sottoposto a determinazione spettrofotometrica in campo infrarosso in Riflettanza Totale Attenuata (ATR). Lo spettro ottenuto è di seguito riportato. 100, , ,38 831,01 480,60 498,56 465,15 472,27 454,26 441, ,06 712,15 431,87 406, , %T , ,94 668, ,10 983, , , , , , ,90 0,0 4000, ,0 cm-1 Campione 2. Spettrofotometria FT-IR in ATR Strumentazione: Spettrofotometro FT-IR Perkin-Elmer Spectrum 100 Modalità di analisi: Scansione in Riflettanza Totale Attenuata (ATR) Campo spettrale: cm -1 N spettri acquisiti: 4 Risoluzione: 4 cm -1 Apodizzazione: Media Elaborazione: Correzione linea base, Normalizzazione, Smoothing Lo studio dei picchi di riflettanza ha consentito di accertare la presenza preponderante e quasi esclusiva di gesso e calcite. In termini nettamente subordinati si osservano piccoli contributi di composti silicatici, nonché modestissimi apporti di magnesite e di ossalato di Calcio idrato (Wheddellite).

8 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 8 di 15 Campione 4 Il campione è costituito dal legante della pellicola pittorica dalla cornice geometrica centrale. Campione 4. Visualizzazione Aree di campionamento. Campione 4. Particolare del punto di prelievo.

9 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 9 di 15 Al fine di verificare la natura delle frazioni leganti organiche il prelievo è stato sottoposto ad analisi chimica gas-cromatografica associata a spettrometro di massa, sottoponendo il campione a preventivo trattamento derivatizzante in presenza di TMAH (tetrametilammonio idrossido). Il pirogramma ottenuto è il seguente. Campione 4. Pirogramma dopo trattamento derivatizzante. Il profilo mostra la presenza di una serie di acidi grassi compresi tra C 8 e C 18, con particolare abbondanza di C 16. Si tratta di sostanze attribuibili quasi sicuramente all utilizzo di oli in qualità di legante. Le quantità particolarmente esigue nel campione prelevato non consentono tuttavia di avanzare ipotesi sullo specifico olio utilizzato sulla base della abbondanze relative dei singoli acidi grassi. Il pirogramma presenta inoltre un debole, ma significativo picco imputabile all acido azelaico, che rappresenta un marker caratteristico degli olii siccativi (possibile presenza di olio di lino).

10 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 10 di 15 Campione 5 Il campione è costituito da un frammento stratigrafico con patina di colore biancastro superficiale. Campione 5. Visualizzazione Aree di campionamento. Campione 5. Particolare del punto di prelievo.

11 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 11 di 15 Le osservazioni in microscopia ottica della sezione lucida stratigrafica hanno evidenziato la presenza di una sottile coloritura superficiale di colore verdastro, caratterizzata da profilo irregolare e spessore medio di µm. Si tratta di una coloritura a matrice carbonatica, caricata con frazioni pigmentanti riferibili a terre (prevalentemente terre verdi, ma anche cariche, talora grossolane, di ocre gialle). Si riconoscono inoltre nello strato fini frazioni silicatiche e nerofumo. Lo strato presenta discreta adesione al sottostante intonachino, ed un lgrado di compenetrazione tale da suggerire l applicazione a secco, o, al limite a mezzo fresco. Le fotomicrografie in luce ultravioletta non evidenziano particolare fluorescenza dello strato pittorico, a motivo di quantità di composti leganti organici piuttosto modesti (vuoi per quantità originariamente utilizzate non particolarmente abbondanti, o per significativa alterazione degli stessi).

12 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 12 di 15 Campione 5. Sezione lucida trasversale. Luce visibile riflessa Ingr. X 80. Campione 5. Sezione lucida trasversale. Fluorescenza UV. Ingr. X 80.

13 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 13 di 15 Campione 5. Sezione lucida trasversale. Luce visibile riflessa Ingr. X 200. Campione 5. Sezione lucida trasversale. Fluorescenza UV. Ingr. X 200.

14 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 14 di , , , ,01 463,26 423,13 450,83 439,17 434,14 475,52 458, ,24 481, ,30 407, ,49 744,34 669,16 414,65 %T , , , , ,50 599, ,0 1074, , ,0 cm-1 Campione 5. Spettrofotometria FT-IR in ATR Strumentazione: Spettrofotometro FT-IR Perkin-Elmer Spectrum 100 Modalità di analisi: Scansione in Riflettanza Totale Attenuata (ATR) Campo spettrale: cm -1 N spettri acquisiti: 4 Risoluzione: 4 cm -1 Apodizzazione: Media Elaborazione: Correzione linea base, Normalizzazione, Smoothing La spettrofotometria infrarossa sopra restituita si riferisce alla frazione più superficiale del prelievo stratigrafico, costituita da efflorescenze e cristallizzazioni al di sopra dello strato pittorico verdastro. Lo spettro indica la presenza di calcite, poco gesso e abbondante solfato di Magnesio eptaidrato (epsomite). Si tratta di un sale che rappresenta il risultato di reazione di scambio, e che si forma quando sono presenti sistemi magnesiaci e al contempo esistono supporti di tipo solfatico (tipicamente gesso, come nel caso di stucchi). La presenza di questo sale è spesso legata a fenomeni alterativi non trascurabili, in quanto cristallizza con ben sette molecole di acqua ed è inoltre indicativa che le superfici sono interessate a significativa presenza di acqua, per infiltrazione o condensa. L analisi indica infine la presenza di piccole percentuali di patina ad ossalato, a conferma della accennata alterazione delle frazioni organiche della pellicola pittorica.

15 ARCADIA RICERCHE SRL Pag. 15 di 15 Considerazioni conclusive La campagna analitica realizzata, mirata prevalentemente alla definizione dei composti presenti in corrispondenza dell interfaccia con l ambiente, ha consentito di verificare la natura chimica delle patine e delle efflorescenze, e di accertare ile legante utilizzato in una delle campitura più significative. I risultati hanno evidenziato la presenza prevalente di calcite e gesso per i campioni 1 e 2 (unitamente a minori componenti silicatiche), con un rapporto maggiormente spostato verso il gesso per il secondo prelievo. Nel Campione 2, inoltre, si sono identificate anche piccole percentuali di ossalato di Calcio idrato (Weddellite). Come accennato si ritengono inoltre potenzialmente interessanti alcuni approfondimenti analitici sui composti organici apparentemente di tipo amminico/ammidico presenti nel Campione 1, al fine di verificare se essi siano associabili ai pregressi (e relativamente recenti) interventi che hanno interessato tale specchiatura. Passando al legante del Campione 4 l analisi gas-cromatografica accoppiata a spettrometro di massa ha consentito di documentare la presenza di acidi grassi a lunga catena, compatibili con gli olii, a conferma di una applicazione a tempera. La presenza inoltre di acido azelaico -marker tipico degli olii siccativi- suggerisce l utilizzo di olio di lino. Nel Campione 5, oltre a documentare la stesura pittorica del frammento stratigrafico, è stato possibile accertare la presenza di poco gesso e calcite e tracce di ossalato di Calcio idrato, ma, soprattutto, di epsomite, ovvero solfato di Magnesio eptaidrato. Si tratta di un sale assai mobile e solubile, spesso riscontrato sulle superfici intonacate o decorate in cui siano presenti contemporaneamente sistemi solfatici (ad esempio stucchi a gesso) e magnesiaci. La sua formazione è comunque legata anche alla disponibilità di acqua in fase liquida, per cui potrebbe essere opportuno verificare eventuali infiltrazioni o condense localizzate. ARCADIA RICERCHE srl

SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE

SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE Scuola di Squarcione INDAGINI STRATIGRAFICHE III PARTE Padova, 24.03.2017 Dr. Enrico Fiorin COMMITTENTE IVBC SAN POLO 2454/A 30125 VENEZIA

Dettagli

SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE INDAGINI STRATIGRAFICHE. Scuola di Squarcione. Padova,

SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE INDAGINI STRATIGRAFICHE. Scuola di Squarcione. Padova, SOTTOPORTICO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO PADOVA LUNETTE AFFRESCATE Scuola di Squarcione INDAGINI STRATIGRAFICHE Padova, 05.05.2014 Dr. Enrico Fiorin COMMITTENTE IVBC SAN POLO 2454/A 30125 VENEZIA Finalità

Dettagli

PREMESSA Sezione lucida stratigrafica (NorMal 14/83): il campione, viene dapprima inglobato in resina poliestere e orientato in modo da ottenere una sezione perpendicolare alla superficie originaria. Successivamente

Dettagli

FACCIATA DELL IMMOBILE DI PROPRIETÀ DELLA FONDAZIONE M. MODERNI

FACCIATA DELL IMMOBILE DI PROPRIETÀ DELLA FONDAZIONE M. MODERNI Ministero dell Università e della Ricerca Sistema di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2008 certificato da CSICERT Iscrizione all Albo dei Laboratori di Ricerca con Decreto Direttoriale n. 535/Ric. del

Dettagli

ABBAZIA DI SAN PIETRO PERUGIA

ABBAZIA DI SAN PIETRO PERUGIA Tecnologie Scientifiche Applicate srl Sezione: prove e analisi di laboratorio TSA srl 35136 PADOVA Phone: +39 049 8900814 Via Pullè 19 e-mail: info@tsasrl.it URL: www.tsasrl.it COO.BE.C a.r.l. - Spoleto

Dettagli

ABBAZIA DI SAN PIETRO PERUGIA

ABBAZIA DI SAN PIETRO PERUGIA Tecnologie Scientifiche Applicate srl Sezione: prove e analisi di laboratorio TSA srl 35136 PADOVA Phone: +39 049 8900814 Via Pullè 19 info@tsasrl.it www.tsasrl.it COO.BE.C a.r.l. - Spoleto (PG) - ABBAZIA

Dettagli

STUDIO DEI MATERIALI DI INCOLLAGGIO E STUCCATURA DELLA STATUA DI EROE APPARTENENTE ALLA COLLEZIONE DI PALAZZO LANCELLOTTI AI CORONARI, ROMA

STUDIO DEI MATERIALI DI INCOLLAGGIO E STUCCATURA DELLA STATUA DI EROE APPARTENENTE ALLA COLLEZIONE DI PALAZZO LANCELLOTTI AI CORONARI, ROMA STUDIO DEI MATERIALI DI INCOLLAGGIO E STUCCATURA DELLA STATUA DI EROE APPARTENENTE ALLA COLLEZIONE DI PALAZZO LANCELLOTTI AI CORONARI, ROMA Dott.ssa Anna Maria MECCHI Dott.ssa Susanna BRACCI Dott. Fabio

Dettagli

Indagini diagnostiche sul dipinto murale di Gino Grimaldi

Indagini diagnostiche sul dipinto murale di Gino Grimaldi Indagini diagnostiche sul dipinto murale di Gino Grimaldi Donata Magrini, Cristiano Riminesi, Fabio Fratini f.fratini@icvbc.cnr.it Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali FINALITÀ

Dettagli

Angelita Mairani Stefano Vassallo Silvia Vicini. Festival della Scienza

Angelita Mairani Stefano Vassallo Silvia Vicini. Festival della Scienza Le analisi chimiche sui materiali pittorici utilizzati da Gino Grimaldi nei dipinti murali della chiesa di Santa Maria Addolorata a Pratozanino di Cogoleto Soprintendenza elle Arti e Paesaggio della Liguriaella

Dettagli

ARCADIA RICERCHE ARCADIA RICERCHE. S.r.l. INDAGINI CONOSCITIVE E DIAGNOSTICHE PER IL RESTAURO. S.r.l.

ARCADIA RICERCHE ARCADIA RICERCHE. S.r.l. INDAGINI CONOSCITIVE E DIAGNOSTICHE PER IL RESTAURO. S.r.l. ARCADIA RICERCHE ARCADIA RICERCHE S.r.l. INDAGINI CONOSCITIVE E DIAGNOSTICHE PER IL RESTAURO S.r.l. INDAGINI CONOSCITIVE E DIAGNOSTICHE PER IL RESTAURO TORRE DELLA GHIRLANDINA MODENA CARATTERIZZAZIONI

Dettagli

SEPPELLIMENTO DI SANTA LUCIA (Michelangelo Merisi detto Caravaggio) DIAGNOSTICA CHIMICA

SEPPELLIMENTO DI SANTA LUCIA (Michelangelo Merisi detto Caravaggio) DIAGNOSTICA CHIMICA SEPPELLIMENTO DI SANTA LUCIA (Michelangelo Merisi detto Caravaggio) DIAGNOSTICA CHIMICA Alla campagna d indagine diagnostica, in contemporanea alla mostra a cantiere aperto tenutasi a Palazzo Abatellis,

Dettagli

Gabriella Mantovani restauro opere d arte

Gabriella Mantovani restauro opere d arte Comune di Vanzago (MI) Palazzo Calderara RELAZIONE TECNICA PRELIMINARE / I Saggi stratigrafici Vanzago, 10 luglio 2012 Pernumian GABRIELLA MANTOVANI Via Magenta 77, int. 11/B 20017 RHO (MI) Tel. 02.93507778

Dettagli

Stefano Vassallo. Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria. Laboratorio di restauro

Stefano Vassallo. Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria. Laboratorio di restauro Stefano Vassallo Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria. Laboratorio di restauro Stesure a tempera su sfondi colorati: i blu e i verdi. Esempi in Liguria nel XV secolo.

Dettagli

3.8 LE FINITURE PITTORICHE

3.8 LE FINITURE PITTORICHE 3.8 LE FINITURE PITTORICHE Lo studio della tecnica musiva dei mosaici in tessere minute del Mediterraneo meridionale e orientale ha evidenziato la pratica ricorrente di dipingere la malta di allettamento

Dettagli

1 STRALCIO DELL'INTERVENTO INDAGINI DI LABORATORIO

1 STRALCIO DELL'INTERVENTO INDAGINI DI LABORATORIO Provincia di Treviso Regione del Veneto Comune di Montebelluna Oggetto Restauro e risanamento conservativo di Villa "Correr-Pisani" per la realizzazione di un memoriale veneto della Grande Guerra. PROGETTO

Dettagli

Gabriella Mantovani restauro opere d arte

Gabriella Mantovani restauro opere d arte Gabriella Mantovani restauro opere d arte Comune di Vanzago Palazzo Calderara Vanzago (MI) Saggi stratigrafici RELAZIONE TECNICA Vanzago, 18 novembre 2011 Gabriella Mantovani Pernumian Via P. Ferrario,

Dettagli

Ostello Internazionale della Giudecca

Ostello Internazionale della Giudecca SISTEMA DI QUALIT'A CERTIFICATO R RESTAURO CONSERVATIVO DEI BENI ARTISTICI E STORICI Competenza specifica nel marmo e nella pietra, intointonaci di pregio, opere d arte e superfici affrescate Pro Progettazione

Dettagli

Diagnostica e conservazione di opere d arte. Statue dei Santi Marco, Pietro e Paolo. Finestrone della facciata sul molo di Palazzo Ducale, Venezia

Diagnostica e conservazione di opere d arte. Statue dei Santi Marco, Pietro e Paolo. Finestrone della facciata sul molo di Palazzo Ducale, Venezia Statue dei Santi Marco, Pietro e Paolo. Finestrone della facciata sul molo di Palazzo Ducale, Venezia Premessa L oggetto dell attuale progetto di restauro interessa le tre statue rimosse dal coronamento

Dettagli

Palazzo Cappello-Malipiero

Palazzo Cappello-Malipiero Palazzo Cappello-Malipiero piano secondo nobile Progettisti: Dott.ssa Adriana Spagnol Arch. Daniele Chiarelli Via Spalti 3/A - 307 VENEZIA - MESTRE studio di architettura arch. daniele chiarelli Stanza

Dettagli

INDAGINE STRATIGRAFICA delle superfici interne (restauratore EROS ZANOTTI)

INDAGINE STRATIGRAFICA delle superfici interne (restauratore EROS ZANOTTI) Comune di VERDERIO (Prov. Lecco) PROGETTO ESECUTIVO MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI INTERNI DEL PALAZZO COMUNALE E ADEGUAMENTO DEL CORTILE PERTINENZIALE (Viale dei Municipi n.2) 2 INDAGINE STRATIGRAFICA

Dettagli

La spettroscopia infrarossa per lo studio dei materiali delle opere d'arte

La spettroscopia infrarossa per lo studio dei materiali delle opere d'arte La spettroscopia infrarossa per lo studio dei materiali delle opere d'arte Mariangela Cestelli Guidi INFN-Laboratori Nazionali di Frascati, via Enrico Fermi 40, 00044 Frascati (RM) Italia. Obiettivi dell

Dettagli

Il restauro della Conversione di San Paolo di Sante Peranda, 1612 Alessandro Gatti. Materia e tecnica: olio su tela Misure: 306 x 196 cm

Il restauro della Conversione di San Paolo di Sante Peranda, 1612 Alessandro Gatti. Materia e tecnica: olio su tela Misure: 306 x 196 cm Il restauro della Conversione di San Paolo di Sante Peranda, 1612 Alessandro Gatti Materia e tecnica: olio su tela Misure: 306 x 196 cm Il dipinto prima del recente restauro si trovava in un mediocre stato

Dettagli

RELAZIONE TECNICA 1/5

RELAZIONE TECNICA 1/5 RELAZIONE TECNICA Indagini in-situ mediante spettroscopia di riflettanza UV-Vis di frammenti di intonaco della Villa della Piscina a Roma: risultati preliminari Claudia Marconi e Mauro Missori Laboratorio

Dettagli

Ecce Homo (dipinto su tavola cm 79 x cm 61)

Ecce Homo (dipinto su tavola cm 79 x cm 61) Ecce Homo (dipinto su tavola cm 79 x cm 61) (Rif. EDITECH: P1290) Firenze, Novembre 2004 2 DIAGNOSTICA ANALITICA 1. Metodologie d indagine 2. Risultati 3. Osservazioni riassuntive 3 1. METODOLOGIE D'INDAGINE

Dettagli

ANALISI CHIMICO FISICA DELLE MALTE

ANALISI CHIMICO FISICA DELLE MALTE ANALISI CHIMICO FISICA DELLE MALTE 1. Premessa 1.1 Campionamento 2. Risultati analitici 2.1 Analisi termogravimetriche (TG-DTA) 2.2 Determinazione delle specie ioniche solubili 2.3 Analisi petrografia

Dettagli

VILLA DELLA PISCINA (CENTOCELLE, ROMA): ANALISI DI FRAMMENTI DI DIPINTI MURARI Daniele Mirabile Gattia, Franca Persia

VILLA DELLA PISCINA (CENTOCELLE, ROMA): ANALISI DI FRAMMENTI DI DIPINTI MURARI Daniele Mirabile Gattia, Franca Persia VILLA DELLA PISCINA (CENTOCELLE, ROMA): ANALISI DI FRAMMENTI DI DIPINTI MURARI Daniele Mirabile Gattia, Franca Persia ENEA, Cr Casaccia SSPT-PROMAS-MATPRO Nel report sono riportati i risultati delle analisi

Dettagli

. w.-:.-.. ~,... t.. - ~... - :. !o>.. ~ -,. 'f T LE MALTE ANTICHE E MODERNE TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

. w.-:.-.. ~,... t.. - ~... - :. !o>.. ~ -,. 'f T LE MALTE ANTICHE E MODERNE TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE . w.-:.-.. ~,... t.. - ~... - :.!o>.. ~ -,. 'f T..,,;....,.r:~-.... - - LE MALTE ANTICHE E MODERNE TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI A 2404 BIBLIOTECA

Dettagli

Corrado Gratziu Paola Roberta Faggioni relazione petrografica sui campioni del tempio di augusto ad ankara

Corrado Gratziu Paola Roberta Faggioni relazione petrografica sui campioni del tempio di augusto ad ankara Paola Roberta Faggioni relazione petrografica sui campioni del tempio di augusto ad ankara I campioni, forniti dal dottor Bruno Zanardi per conto della prof.ssa Paula Botteri provengono da una campionatura

Dettagli

Studio dei geomateriali costituenti i paramenti di facciata di alcuni edifici siti nel Centro Storico di Sala Consilina (SA)

Studio dei geomateriali costituenti i paramenti di facciata di alcuni edifici siti nel Centro Storico di Sala Consilina (SA) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II POLO DELLE SCIENZE E DELLA TECNOLOGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA L.go S. Marcellino 10 Tel. 0812538144 Fax 0815525611 P.I. 00876220633 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

CHIESA DI SANTA MARIA DEI SERVI - PADOVA. Crocifisso ligneo policromo attribuito a Donatello

CHIESA DI SANTA MARIA DEI SERVI - PADOVA. Crocifisso ligneo policromo attribuito a Donatello CHIESA DI SANTA MARIA DEI SERVI - PADOVA Crocifisso ligneo policromo attribuito a Donatello ANALISI MICROSTRATIGRAFICA - RELAZIONE SCIENTIFICA - Rif. 16CO01197 Vicenza, 22 giugno 2016 Committente: Segretariato

Dettagli

3.9 UN CASO DI STUDIO DI MALTE E SUPPORTI: LA CASA DEL FAUNO

3.9 UN CASO DI STUDIO DI MALTE E SUPPORTI: LA CASA DEL FAUNO 3.9 UN CASO DI STUDIO DI MALTE E SUPPORTI: LA CASA DEL FAUNO I mosaici della Casa del Fauno di Pompei costituiscono senza dubbio un complesso di importanza chiave per comprendere le origini dei mosaici

Dettagli

SPETTROFOTOMETRIA. Tutti sinonimi

SPETTROFOTOMETRIA. Tutti sinonimi SPETTROFOTOMETRIA SPETTROSCOPIA SPETTROMETRIA SPF FORS (Fiber Optics Reflectance Spectroscopy) RS (Reflectance Spectroscopy ma anche Raman Spectroscopy!!! ) Tutti sinonimi Analisi scientifiche per i Beni

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DI CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE A.S CLASSI 4^F

PROGRAMMA SVOLTO DI CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE A.S CLASSI 4^F PROGRAMMA SVOLTO DI CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE A.S. 2018-19 CLASSI 4^F L ANALISI VOLUMETRICA Calcolare il ph di soluzioni di acidi e basi deboli e forti Calcolare il ph di soluzioni saline e di soluzioni

Dettagli

Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione e il Restauro STCCR

Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione e il Restauro STCCR Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione e il Restauro STCCR Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione ed il Restauro (STCCR), ha come obiettivo formativo la preparazione

Dettagli

I CANTIERI DIDATTICI NELLA CATTEDRALE DI BARI

I CANTIERI DIDATTICI NELLA CATTEDRALE DI BARI DIPARTIMENTO DI SCENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI I CANTIERI DIDATTICI NELLA CATTEDRALE DI BARI Presentazione degli interventi di restauro degli affreschi eseguiti nell ambito del corso di Laurea abilitante

Dettagli

Relazione scientifica su quattro quaderni di Antonio Gramsci

Relazione scientifica su quattro quaderni di Antonio Gramsci Relazione scientifica su quattro quaderni di Antonio Gramsci Scopo Quattro quaderni di Antonio Gramsci, catalogati come XXI, XXIX, XXX, XXXI, sono stati affidati all Istituto Centrale per il Restauro e

Dettagli

Cà Corner della Regina

Cà Corner della Regina Cà Corner della Regina Progetto di restauro delle superfici intonacate delle superfici in stucco e marmorino delle travi decorate e degli elementi lapidei piano secondo nobile e piano terzo Progettisti:

Dettagli

Oggetto: Relazione tecnica sulle analisi di laboratorio condotte sugli intonaci esterni del Casino di San Remo (IM)

Oggetto: Relazione tecnica sulle analisi di laboratorio condotte sugli intonaci esterni del Casino di San Remo (IM) Oggetto: Relazione tecnica sulle analisi di laboratorio condotte sugli intonaci esterni del Casino di San Remo (IM) In seguito al sopralluogo condotto in data 30/12/2003 con il geom. Bellezza, funzionario

Dettagli

CHIESA DI SANTA MARIA DEI SERVI - PADOVA. Crocifisso ligneo policromo attribuito a Donatello

CHIESA DI SANTA MARIA DEI SERVI - PADOVA. Crocifisso ligneo policromo attribuito a Donatello CHIESA DI SANTA MARIA DEI SERVI - PADOVA Crocifisso ligneo policromo attribuito a Donatello ANALISI MICROSTRATIGRAFICA, SPETTROFOTOMETRICA E MINERALOGICO-PETROGRAFICA - RELAZIONE SCIENTIFICA - Rif. 14CO04473

Dettagli

Linee guida per il piano diagnostico sulle superfici degli edifici storici. Giovanna Alessandrini Presidente Commissione UNI Beni Culturali- NorMaL

Linee guida per il piano diagnostico sulle superfici degli edifici storici. Giovanna Alessandrini Presidente Commissione UNI Beni Culturali- NorMaL Linee guida per il piano diagnostico sulle superfici degli edifici storici Giovanna Alessandrini Presidente Commissione UNI Beni Culturali- NorMaL Raccomandazione NorMaL 20/85 Interventi conservativi:

Dettagli

Spettroscopia infrarossa con luce di sincrotrone principi fisici ed applicazioni

Spettroscopia infrarossa con luce di sincrotrone principi fisici ed applicazioni Spettroscopia infrarossa con luce di sincrotrone principi fisici ed applicazioni Mariangela Cestelli Guidi Sinbad IR beamline @ Da ne INFN 17 giugno 2014 LA SPETTROSCOPIA INFRAROSSA: Principi fisici Lo

Dettagli

LEZIONE 6: elementi di ottica interazioni della radiazione con la materia

LEZIONE 6: elementi di ottica interazioni della radiazione con la materia LEZIONE 6: elementi di ottica interazioni della radiazione con la materia SPETTROFOTOMETRIA UV-VIV-NIR ONDE ELETTROMAGNETICHE campo elettrico λ campo magnetico direzione di propagazione λ= lunghezza d

Dettagli

LA DIAGNOSTICA GLI INTONACI, LE COLORITURE, LE MORFOLOGIE DI DEGRADO NELLA DISPUTA DI SAN CIRILLO

LA DIAGNOSTICA GLI INTONACI, LE COLORITURE, LE MORFOLOGIE DI DEGRADO NELLA DISPUTA DI SAN CIRILLO 41 Diego Cauzzi, Gian Carlo Grillini LA DIAGNOSTICA GLI INTONACI, LE COLORITURE, LE MORFOLOGIE DI DEGRADO NELLA DISPUTA DI SAN CIRILLO Il grande ambiente dove si trova il dipinto raffigurante la Disputa

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA CODICI CATALOGO DEL PATRIMONIO Tipo scheda BDR CODICE UNIVOCO Numero 2012-23 Intervento Restauro conservativo di dipinti murali del "Bagno rosa" della camera da letto estiva RIFERIMENTI

Dettagli

Scheda tecnica di intervento di restauro

Scheda tecnica di intervento di restauro Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Torino Città di Torino - Manutenzione straordinaria edifici di interesse culturale Adeguamento normativo e interventi di conservazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA. COMPLESSO DELL EX MONASTERO DI SAN FELICE Via San Felice n. 5 Piazza Botta n. 6

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA. COMPLESSO DELL EX MONASTERO DI SAN FELICE Via San Felice n. 5 Piazza Botta n. 6 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA COMPLESSO DELL EX MONASTERO DI SAN FELICE Via San Felice n. 5 Piazza Botta n. 6 Progetto di fattibilità tecnica ed economica per interventi di restauro e di recupero conservativo

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Chimica Chimica di base e

Dettagli

SECONDA LEZIONE: interazioni della radiazione con la materia e statistica delle misure sperimentali

SECONDA LEZIONE: interazioni della radiazione con la materia e statistica delle misure sperimentali SECONDA LEZIONE: interazioni della radiazione con la materia e statistica delle misure sperimentali RADIAZIONI E MATERIA lunghezza d onda λ (m) 10-11 10-10 10-9 10-8 10-7 10-6 10-5 10-4 10-3 10-2 10-1

Dettagli

ANALISI ELEMENTARE. Carbonio, azoto, idrogeno 30,00 Carbonio, azoto, idrogeno, zolfo (singolo elemento) 15,00 PARAMETRI CHIMICO-FISICI GENERALI

ANALISI ELEMENTARE. Carbonio, azoto, idrogeno 30,00 Carbonio, azoto, idrogeno, zolfo (singolo elemento) 15,00 PARAMETRI CHIMICO-FISICI GENERALI CAMPIONAMENTO Tariffa Acqua destinata ad uso potabile a. primo campione 20,00 b. ogni campione successivo 10,00 Acqua di scarico: a. campione istantaneo 25,00 b. campione mediato (su 24 ore) 50,00 c. per

Dettagli

Chimica Analitica e Laboratorio 2. Modulo di Spettroscopia Analitica

Chimica Analitica e Laboratorio 2. Modulo di Spettroscopia Analitica Chimica Analitica e Laboratorio 2 Modulo di Spettroscopia Analitica Determinazione della costante di dissociazione di un acido debole 2 Metodi di determinazione del pk d Potenziometria K d = + [ H ][ A

Dettagli

SOFFITTO RINASCIMENTALE DELLA CHIESA SS. ANNUNZIATA

SOFFITTO RINASCIMENTALE DELLA CHIESA SS. ANNUNZIATA G. LIOTTA SOFFITTO DELLA CHIESA SS. ANNUNZIATA - TROPEA. Situazione fitosanitaria preliminare 0 Giovanni Liotta SOFFITTO RINASCIMENTALE DELLA CHIESA SS. ANNUNZIATA TROPEA Situazione fitosanitaria preliminare

Dettagli

METODI DI IDENTIFICAZIONE SPETTROSCOPICI: INFRAROSSO. Prof. Antonio Lavecchia

METODI DI IDENTIFICAZIONE SPETTROSCOPICI: INFRAROSSO. Prof. Antonio Lavecchia METODI DI IDENTIFICAZIONE SPETTROSCOPICI: INFRAROSSO Prof. Antonio Lavecchia Spettroscopia IR La spettroscopia infrarossa (IR) utilizza la regione dello spettro elettromagnetico compresa 0.7 µm (visibile)

Dettagli

CHIMICA ANALITICA APPLICATA AI BENI CULTURALI (8 CFU) ANNO ACCADEMICO PROF.SSA CLAUDIA PELOSI

CHIMICA ANALITICA APPLICATA AI BENI CULTURALI (8 CFU) ANNO ACCADEMICO PROF.SSA CLAUDIA PELOSI CHIMICA ANALITICA APPLICATA AI BENI CULTURALI (8 CFU) ANNO ACCADEMICO 2011-2012 PROF.SSA CLAUDIA PELOSI Testi d esame (frequentanti): Per la prima parte: Dispense fornite dal docente e relative al materiale

Dettagli

Scheda analisi mineralogico-petrografiche

Scheda analisi mineralogico-petrografiche Pag. 1 Scheda analisi mineralogico-petrografiche 1.1 Premessa Le analisi mineralogico-petrografiche di n.2 campioni di malta sono state eseguite presso il laboratorio di microscopia ottica del Dipartimento

Dettagli

CORSO ANALISI CHIMICA MOD Analisi terreni ITIS VIOLA A.S. 2016/2017 SUOLO LEZIONE 1: INTRODUZIONE E CAMPIONAMENTO

CORSO ANALISI CHIMICA MOD Analisi terreni ITIS VIOLA A.S. 2016/2017 SUOLO LEZIONE 1: INTRODUZIONE E CAMPIONAMENTO SUOLO LEZIONE 1: INTRODUZIONE E CAMPIONAMENTO 1 DEFINIZIONI SUOLO: Strato superficiale della crosta terrestre formatosi in seguito all alterazione del substrato roccioso per successive azioni fisiche,

Dettagli

Arte e Scienza per lo studio dei beni culturali

Arte e Scienza per lo studio dei beni culturali Università degli Studi di Verona Centro LANIAC (Laboratorio di Analisi Non Invasive per l arte Antica, moderna e contemporanea) Paola Artoni (dip. TeSIS) - Claudia Daffara (dip. Informatica) Arte e Scienza

Dettagli

Analisi Spettroscopiche applicate alla ricostruzione dell apparato decorativo della Villa della Piscina, Roma

Analisi Spettroscopiche applicate alla ricostruzione dell apparato decorativo della Villa della Piscina, Roma Analisi Spettroscopiche applicate alla ricostruzione dell apparato decorativo della Villa della Piscina, Roma Marco Sbroscia, M. Cestelli-Guidi, F. Colao, M. Marinelli, L. Pronti, M. Romani, A. Sodo, G.

Dettagli

Strutture delle rocce sedimentarie in sezione sottile

Strutture delle rocce sedimentarie in sezione sottile Strutture delle rocce sedimentarie in sezione sottile 20 ingrandimenti circa 15 ingrandimenti circa 20 ingrandimenti circa Rocce sedimentarie detritiche RUDITI (elementi > 2mm) Conglomerati/Puddinghe Rocce

Dettagli

PALAZZO VERITÀ MONTANARI

PALAZZO VERITÀ MONTANARI Via Retrone 39-36077 Altavilla Vicentina (VI) tel. 0444/522076 fax 0444/277912 info@rcartsrl.it PEC rcart@legalmail.it C.F./P. IVA 03867580247 Cap. soc. 20.000,00 i.v. - REA 360764/VI Direzione e Coordinamento

Dettagli

Comune di Piacenza- via S. Vincenzo - Ex scuola S. Vincenzo Saggi stratigrafici

Comune di Piacenza- via S. Vincenzo - Ex scuola S. Vincenzo Saggi stratigrafici Alessandra D Elia Via G. Verdi, 13-29100 Piacenza Tel. & fax 0523384408 tel. cell. 3355877103 e. mail deliarestauri@yahoo.it pec alessandradelia@pec.laapc.it P.iva 01123600338 - C.F. DLELSN66L60F205O N.

Dettagli

Lezione 19 casi applicativi

Lezione 19 casi applicativi Lezione 19 casi applicativi tabella riassuntiva delle più usate le analisi scientifiche applicabili in campo archeologico contiene alcune approssimazioni e introduce i concetti di in line off line e in

Dettagli

LABORATORIO DI RICERCA E SVILUPPO VIA MOLASSANA 60, GENOVA PROGETTO COLORE DI CICAGNA

LABORATORIO DI RICERCA E SVILUPPO VIA MOLASSANA 60, GENOVA PROGETTO COLORE DI CICAGNA LABORATORIO DI RICERCA E SVILUPPO VIA MOLASSANA 60, GENOVA PROGETTO COLORE DI CICAGNA Il supporto tecnico e di analisi inerente l identificazione delle cromie e la diagnosi delle tipologie di intonaci

Dettagli

a) Diagnostica e progetto conservativo Parte Seconda Lo studio delle superfici decorate per il restauro Lez. 2b

a) Diagnostica e progetto conservativo Parte Seconda Lo studio delle superfici decorate per il restauro Lez. 2b LABORATORIO DI RESTAURO Cdl B008 in Scienze dell Architettura Prof. Arch. Giuseppe A. Centauro B026305 A. A. 2018 / 2019 a) Diagnostica e progetto conservativo Lez. 2b LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE PITTORICHE

Dettagli

TORRE GHIRLANDINA MODENA

TORRE GHIRLANDINA MODENA TORRE GHIRLANDINA MODENA INDAGINI DI LABORATORIO SU CAMPIONI PRELEVATI DAL PARAMENTO LAPIDEO ESTERNO COMMITTENTE: COMUNE DI MODENA pag. 2 INDICE 1. PREMESSA pag. 2. PROSPETTO DELLE ANALISI ESEGUITE pag.

Dettagli

SUPERFICI INTONACATE DEGRADO, INTERVENTI DI CONSERVAZIONE

SUPERFICI INTONACATE DEGRADO, INTERVENTI DI CONSERVAZIONE SUPERFICI INTONACATE DEGRADO, INTERVENTI DI CONSERVAZIONE CONSISTENZA MATERICA GENERALITÀ COMPOSIZIONE DELLE MALTE LEGANTI (CALCE AEREA, CALCE IDRAULICA NAT) AGGREGATI (SABBIE, POZZOLANA) ADDITIVI (VEGETALI,

Dettagli

Manufatti litici Mosaico, Tarsie marmoree, Opus sectile e cosmato,

Manufatti litici Mosaico, Tarsie marmoree, Opus sectile e cosmato, PERCORSO PFP1 MATERIALI LAPIDEI E DERIVATI; SUPERFICI DECORATE DELL ARCHITETTURA ANNO MODULO MATERIALI COSTITUTIVI CFU ORE ATTIVITA PRATICA LEZIONI APPLICATE 1 Manufatti litici Realizzazione di repliche

Dettagli

PROGRESS REPORT. Task 4.5 Uso dei Laboratori Mobili

PROGRESS REPORT. Task 4.5 Uso dei Laboratori Mobili Task 4.5 Uso dei Laboratori Mobili Misure di spettroscopia in riflettanza mediante spettroradiometro portatile ASD FieldSpec per l identificazione dei pigmenti adoperati per gli affreschi dell abside nella

Dettagli

Analisi chimiche per i beni culturali

Analisi chimiche per i beni culturali Analisi chimiche per i beni culturali Nicola Ludwig ricevimento: in via Noto giovedì dopo lezione Nicola.Ludwig@unimi.it Istituto di Fisica Generale Applicata, via Celoria 16 Programma L obiettivo del

Dettagli

RELAZIONE FINALE DELLE ANALISI RELATIVE ALLA STATUA DI CASSIUS APPARTENENTE ALLA COLLEZIONE DI PALAZZO LANCELLOTTI AI CORONARI, ROMA

RELAZIONE FINALE DELLE ANALISI RELATIVE ALLA STATUA DI CASSIUS APPARTENENTE ALLA COLLEZIONE DI PALAZZO LANCELLOTTI AI CORONARI, ROMA RELAZIONE FINALE DELLE ANALISI RELATIVE ALLA STATUA DI CASSIUS APPARTENENTE ALLA COLLEZIONE DI PALAZZO LANCELLOTTI AI CORONARI, ROMA Dott.ssa Anna Maria MECCHI Dott.ssa Susanna BRACCI Dott. Fabio FRATINI

Dettagli

MONITORAGGIO CON METODO "CM" RELAZIONE TECNICA

MONITORAGGIO CON METODO CM RELAZIONE TECNICA MONITORAGGIO CON METODO "CM" RELAZIONE TECNICA Progetto: PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTISTA CARPENEDOLO (BS) Indagini a cura di: MELLONCELLI srl Data: 02.12.2015 INDICE DEI CAPITOLI INFORMAZIONI GENERALI

Dettagli

SECONDA LEZIONE: interazioni della radiazione con la materia e statistica delle misure sperimentali

SECONDA LEZIONE: interazioni della radiazione con la materia e statistica delle misure sperimentali SECONDA LEZIONE: interazioni della radiazione con la materia e statistica delle misure sperimentali RADIAZIONI E MATERIA lunghezza d onda λ (m) 10-11 10-10 10-9 10-8 10-7 10-6 10-5 10-4 10-3 10-2 10-1

Dettagli

FATTO! Prossimo Argomento

FATTO! Prossimo Argomento FATTO! Prossimo Argomento Prodotti dell alterazione Prodotti di neoformazione arbonati Fosfati Minerali Ossidi e idrossidi Fe, Mn, Al Solfati argillosi Reticoli cristallini Terreno Fe 2+ Fe 3+ Fe 2+ Nel

Dettagli

Corso Falsificazione Farmaci Roma, 6 7 aprile 2017

Corso Falsificazione Farmaci Roma, 6 7 aprile 2017 Corso Falsificazione Farmaci Roma, 6 7 aprile 2017 Programma Considerazioni iniziali Strategie analitiche correnti Conclusioni Corso Falsificazione Farmaci Roma, 6 7 aprile 2017 Programma Considerazioni

Dettagli

Laboratorio di Analisi Chimiche per l Ambiente e i Beni Culturali CARTA DELLA QUALITA DEI SERVIZI

Laboratorio di Analisi Chimiche per l Ambiente e i Beni Culturali CARTA DELLA QUALITA DEI SERVIZI Università del Salento Dipartimento di Beni Culturali Laboratorio di Analisi Chimiche per l Ambiente e i Beni Culturali CARTA DELLA QUALITA DEI SERVIZI La predisposizione della "Carta dei Servizi del Laboratorio

Dettagli

Bimestri Anno 1 Anno 2 Anno 3

Bimestri Anno 1 Anno 2 Anno 3 WP6 - Aggiornamento della tabella nutrizionale del formaggio Pecorino Romano e monitoraggio del contenuto di acidi grassi trans anche attraverso l utilizzo di strumentazione innovativa e non distruttiva,

Dettagli

Linee Guida per la caratterizzazione di una malta storica e per la malta da intervento

Linee Guida per la caratterizzazione di una malta storica e per la malta da intervento Linee Guida per la caratterizzazione di una malta storica e per la malta da intervento Andrea Rattazzi Referente Scientifico Gruppo Specialistico Malte GL 2 Commissione Tecnica UNI Beni culturali NorMaL

Dettagli

VALUTAZIONE DEL QUANTITATIVO DI SALI SOLUBILI ALL INTERNO DI UNA MURATURA IN LATERIZIO PRIMA E DOPO L APPLICAZIONE DI UN IMPACCO RISANANTE

VALUTAZIONE DEL QUANTITATIVO DI SALI SOLUBILI ALL INTERNO DI UNA MURATURA IN LATERIZIO PRIMA E DOPO L APPLICAZIONE DI UN IMPACCO RISANANTE Srl LABORATORIO AUTORIZZATO dal Min. dei LL.PP. secondo L. 1086/'71 - DPR 380/'01 - circ. 346/'99 sostituita da circ. 7617/STC '10 per prove su materiali da costruzione (settore B) (DM 5609 del 7/11/2008)

Dettagli

Pro Arte s.n.c. PALAZZO CALDERARA SEDE MUNICIPALE - COMUNE DI VANZAGO (MI) - STUDIO CHIMICO-STRATIGRAFICO E MINERALOGICO-PETROGRAFICO

Pro Arte s.n.c. PALAZZO CALDERARA SEDE MUNICIPALE - COMUNE DI VANZAGO (MI) - STUDIO CHIMICO-STRATIGRAFICO E MINERALOGICO-PETROGRAFICO Consulenza e Diagnostica per il Restauro Artistico e Monumentale PALAZZO CALDERARA SEDE MUNICIPALE - COMUNE DI VANZAGO (MI) - STUDIO CHIMICO-STRATIGRAFICO E MINERALOGICO-PETROGRAFICO Noventa Vic.na, 17/05/10

Dettagli

Progetto UPUPA: i rilevamenti nell area urbana di Piacenza

Progetto UPUPA: i rilevamenti nell area urbana di Piacenza PROGETTO UPUPA: Ultrafine Particles in Urban Piacenza Area Misura dell esposizione umana alle polveri ultrafini ed al nano-particolato nell area di Piacenza Progetto UPUPA: i rilevamenti nell area urbana

Dettagli

TECNICHE SPETTROSCOPICHE

TECNICHE SPETTROSCOPICHE TECNICHE SPETTROSCOPICHE L interazione delle radiazioni elettromagnetiche con la materia e essenzialmente un fenomeno quantico, che dipende sia dalle proprieta della radiazione sia dalla natura della materia

Dettagli

CAMPO VALLEMAGGIA. chiesa parrocchiale di san Bernardo

CAMPO VALLEMAGGIA. chiesa parrocchiale di san Bernardo CAMPO VALLEMAGGIA chiesa parrocchiale di san Bernardo Campagna di restauro 2010-2012 Dipinti murali del battistero Muralto, dicembre 2012 Gabriele Vittorio Grimbühler Conservatore-restauratore SKR Indice

Dettagli

I Università Iuav di Venezia U A Divisione sistema dei laboratorii V

I Università Iuav di Venezia U A Divisione sistema dei laboratorii V I niversità Iuav di enezia Divisione sistema dei laboratorii TRIFFRIO DELLE PRESTZIONI ESEGIBILI DL LBORTORIO DI NLISI DEI MTERLI NTICHI LM LBCOMC I niversità Iuav di enezia Divisione sistema dei laboratorii

Dettagli

SILICONI PADOVA Sas Via risorgimento, LIMENA (PD)

SILICONI PADOVA Sas Via risorgimento, LIMENA (PD) FOOD PACKAGING MATERIALS MATERIALS 071_FPM_MATs_0_2_REV 07/07/200 1 SILICONI PADOVA Sas Via risorgimento, 29 35010 LIMENA (PD) DM n. 34 del 21.3.73 (SO della GU n. 104 del 20 Aprile 1973), dir. 82/711/CEE,

Dettagli

Tecniche multispettrali integrate per lo studio di opere d arte contemporanea

Tecniche multispettrali integrate per lo studio di opere d arte contemporanea Tecniche multispettrali integrate per lo studio di opere d arte contemporanea F. Albertin*, M. Gambaccini*, E. Peccenini^, V. Pellicori^, F. Petrucci* ^Dipartimento di fisica, Università di Ferrara *Dipartimento

Dettagli

TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS - GALLERIA DI SICUREZZA - LOTTO 2 OPERE CIVILI LATO ITALIA

TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS - GALLERIA DI SICUREZZA - LOTTO 2 OPERE CIVILI LATO ITALIA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS - GALLERIA DI SICUREZZA - LOTTO 2 OPERE CIVILI LATO ITALIA MONITORAGGIO AMBIENTALE - FASE ANTE OPERAM Componente acque sotterranee Obiettivi specifici Descrizione dell area

Dettagli

Approccio metodologico seguito per le indagini diagnostiche sul quartiere «Giambellino» - Milano

Approccio metodologico seguito per le indagini diagnostiche sul quartiere «Giambellino» - Milano Approccio metodologico seguito per le indagini diagnostiche sul quartiere «Giambellino» - Milano Premessa Ogni edifico storico è costituito da materiali UNICI quindi è quasi sempre impossibile standardizzare

Dettagli

1. Caratterizzazione di pigmenti a base di terre. 6 Perugino, Adorazione dei Magi, Trevi

1. Caratterizzazione di pigmenti a base di terre. 6 Perugino, Adorazione dei Magi, Trevi 1. Caratterizzazione di pigmenti a base di terre 2 3 1 4 5 7 6 Perugino, Adorazione dei Magi, Trevi GIALLO ROSSO MARRONE BRUNO VERDE BIANCO Ocra gialla (yellow ochre) Ocra rossa (red ochre) Terra di Siena

Dettagli

I sessione I prova

I sessione I prova I sessione 2014 Tema n. 1: Il doppio legame Tema n. 2: Nuovi processi nell industria petrolchimica Tema n. 3: Descrivere i differenti meccanismi di formazione delle molecole a partire dai singoli atomi

Dettagli

PIXE differenziale per l analisi stratigrafica non invasiva di dipinti

PIXE differenziale per l analisi stratigrafica non invasiva di dipinti XCII Congresso Nazionale SIF Torino, 18-23 Settembre 2006 PIXE differenziale per l analisi stratigrafica non invasiva di dipinti Novella Grassi INFN Sezione di Firenze grassi@fi.infn.it Ion Beam Analysis

Dettagli

Risultati delle analisi di alcuni micro campioni prelevati da sculture in terracotta

Risultati delle analisi di alcuni micro campioni prelevati da sculture in terracotta Risultati delle analisi di alcuni micro campioni prelevati da sculture in terracotta Museo Nazionale del Palazzo di Venezia Progetto Banca Intesa Restauro delle sculture in terracotta Claudia PELOSI Dipartimento

Dettagli

CITTA DI CASALE MONFERRATO

CITTA DI CASALE MONFERRATO CITTA DI CASALE MONFERRATO Settore Tutela Ambiente P.T.T.A 1994-96 PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO SITO DI INTERESSE NAZIONALE DI CASALE MONFERRATO INTERVENTO DI BONIFICA/MESSA IN SICUREZZA PERMANENTE DI

Dettagli

Completamento del Restauro del soffitto ligneo decorato e dipinto su tavole

Completamento del Restauro del soffitto ligneo decorato e dipinto su tavole Comune di Firenze Direzione Servizi Tecnici Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio A.P. Fabbrica Palazzo Vecchio, Chiese e Conventi Palazzo Vecchio Sala degli Elementi Completamento del Restauro

Dettagli

0-013 disgregazione del rivestimento

0-013 disgregazione del rivestimento 0-013 disgregazione del rivestimento DISGREGAZIONE DEL RIVESTIMENTO ESTERNO IN MATERIALE POROSO (PIETRA NATURALE O ARTIFICIALE) PER APPORTI IDRICI DA SUPERFICI ORIZZONTALI Quasi mai, quando si formano

Dettagli

CMR - Centro di Medicina Riabilitativa. Relazione tecnico-diagnostica

CMR - Centro di Medicina Riabilitativa. Relazione tecnico-diagnostica CMR - Centro di Medicina Riabilitativa Telefono: 0942.794510 - Fax: 0942.797103 - E-mail: info@cmr-marchese.it Prove in situ per il monitoraggio periodico dell umidità a seguito dell installazione di tecnologia

Dettagli

DEUMIDIFICAZIONE ELETTROFISICA delle MURATURE CHIESA DI SANTA MARTA MONITORAGGIO UMIDITÀ DA RISALITA CAPILLARE Relazione tecnico-diagnostica METODO CM (carburo di calcio) 02 novembre 2011 Pag. 1 Committente:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Corso di Laurea Specialistica in INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE SINTESI DELL ELABORATO DI LAUREA

Dettagli

PARROCCHIA DI SAN PANCRAZIO BARGNANO DI CORZANO (BS) CHIESA PARROCCHIALE DI SAN PANCRAZIO

PARROCCHIA DI SAN PANCRAZIO BARGNANO DI CORZANO (BS) CHIESA PARROCCHIALE DI SAN PANCRAZIO SCHEDA: n 1 FACCIATA POSIZIONAMENTO TASSELLI 1 2 3 4 SCHEDA: n 2 FACCIATA TASSELLO N 1 TASSELLO N 1 A) Colorazione attuale giallo ocra (presumibilmente acrilica) B) Intonachino cementizio di granulometria

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico delle attività di accertamento della qualità di materie prime, semilavorati,

Dettagli