CATALOGO PRODOTTI Protezione delle Colture

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CATALOGO PRODOTTI Protezione delle Colture"

Transcript

1 CATALOGO PRODOTTI 2017 Protezione delle Colture

2 CATALOGO PRODOTTI 2017 Protezione delle Colture

3 INTRODUZIONE IL MONDO BASF BASF, CREIAMO CHIMICA PER UN FUTURO SOSTENIBILE In BASF uniamo al successo economico la tutela dell ambiente e la responsabilità sociale. I circa collaboratori del Gruppo lavorano per contribuire al successo dei clienti, in quasi tutti i settori industriali e in ogni Paese del mondo. Il nostro portafoglio prodotto è organizzato in cinque segmenti: Chemicals, Performance Products, Functional Materials & Solutions, Agricultural Solutions e Oil & Gas. Nel 2015 BASF ha generato un fatturato di oltre 70 miliardi di Euro. BASF è quotata nelle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (AN). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet: BASF IN AGRICOLTURA Con un fatturato superiore ai 5,8 miliardi di Euro nel 2015, la Divisione Crop Protection di BASF offre soluzioni innovative per la protezione delle colture, formulati specificamente dedicati a tappeti erbosi, fiori, salute pubblica e prodotti per il controllo di animali nocivi negli edifici. L ampia offerta di sostanze attive, formulati, prodotti per la concia delle sementi, soluzioni biologiche e servizi supporta l efficiente produzione di prodotti alimentari di elevata qualità e previene la perdita di derrate alimentari in fase di stoccaggio, i danni ad edifici pubblici e privati e la trasmissione di patogeni. Attraverso un offerta tecnologica di alto livello, la Divisione Crop Protection di BASF supporta gli sforzi dell agricoltore e degli operatori che salvaguardano la salute pubblica sostenendone l efficienza in termini di business e migliorando la qualità della vita della Comunità. Per supportare al meglio gli agricoltori in questa importante sfida, BASF continua ad investire in modo consistente in Ricerca e Sviluppo, consolidando il proprio processo di innovazione e stringendo partnership per accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie. Ogni anno il Gruppo BASF investe in agricoltura fino al 0% del totale destinato alla ricerca: circa 500 milioni di Euro a livello globale. Uno sforzo notevole ma necessario, considerando che ci vogliono oltre 10 anni di tempo e un investimento di circa 200 milioni per lanciare un agrofarmaco sul mercato.

4 INTRODUZIONE Questo grande investimento in innovazione si consolida nel lancio di nuovi prodotti. BASF stima che le vendite di agrofarmaci lanciati tra il 2015 e il 2025 toccheranno un picco totale di miliardi di Euro. Sviluppare soluzioni nate dalla combinazione di competenze nel campo chimico e bio è un altro dei punti fondamentali della strategia di crescita BASF. La società è, ad esempio, una delle poche in grado di offrire un prodotto per il trattamento delle sementi che unisce composti biologici e chimici. La recente apertura di un nuovo centro Ricerca e Sviluppo per i prodotti biologici e le soluzioni per le sementi, situato a Limburgerhof, presso la sede centrale della Divisione, contribuirà ad accelerare ulteriormente lo sviluppo di nuove soluzioni di questo tipo. L investimento in prodotti bio, ovvero composti da organismi naturalmente presenti in natura, o estratti di piante, porterà con sé una serie di benefici per gli agricoltori. Ad esempio, rende disponibili nuovi meccanismi d azione per una migliore gestione delle resistenze. BASF AL FIANCO DEGLI AGRICOLTORI BASF Italia è parte integrante di questo ambizioso obiettivo, che impegna quotidianamente i collaboratori della Divisione Crop Protection. Grazie ad una forte interazione con la filiera, sviluppiamo agrofarmaci studiati per la salute delle piante e soluzioni che coniugano innovazione e sostenibilità ambientale, in modo da supportare l agricoltore nell importante sfida di produrre di più e meglio impiegando meno risorse. L azienda cerca costantemente di ampliare la propria offerta tradizionale per la protezione delle colture, così da poter fornire agli agricoltori soluzioni sempre nuove. Ne è un esempio il Programma Finanziario Seminiamo Fiducia, che BASF ha realizzato in partnership con i propri clienti per essere al fianco degli agricoltori condividendo il rischio d impresa legato alla fluttuazione del prezzo del proprio raccolto, o il Sistema DSS che fornisce agli agricoltori informazioni fondamentali per ottimizzare la strategia di difesa delle colture.

5 INTRODUZIONE L IMPEGNO DI BASF PER IL 2017 La solidità del portafoglio prodotti, le soluzioni ed i servizi, la spiccata competenza ed un innovativo approccio al mercato, consentono a BASF di interpretare le richieste di un agricoltura in costante evoluzione. Grazie alla rete di relazioni con distributori, tecnici, Università ed Istituti di Ricerca, BASF tradurrà tutto questo in numerosi progetti che vedranno coinvolto il territorio Italiano nei mesi a venire. CLEARFIELD Più di dieci anni fa, gli esperti BASF hanno cambiato le regole della difesa agrochimica del Riso di questo prezioso cereale grazie al Sistema Clearfield, un vero e proprio modello integrato. Infatti, la sinergia che si genera impiegando seme certificato, erbicida e regole di gestione, garantisce resa e qualità favorendo la competitività economica del settore. PERCORSI DI ECCELLENZA La cerealicoltura italiana è costantemente impegnata nella massimizzazione della qualità delle produzioni in base alla destinazione d'uso. BASF intende dimostrare che adottando percorsi agronomici differenziati si possono evidenziare al massimo le caratteristiche estrinseche delle varietà mantenendo la sostenibilità della coltura. SEMINIAMO FIDUCIA 2016 Obiettivo Vite ADERISCI ACQUISTA LE SOLUZIONI BASF DEDICATE ALLA VITE DA VINO ENTRO IL 1 AGOSTO 2016 OTTIENI RICEVI UNA % DI SCONTO SUI PRODOTTI ACQUISTATI SE IL PREZZO MINIMO DEL VINO DA TAVOLA NON VIENE RAGGIUNTO PROGRAMMA FINANZIARIO SEMINIAMO FIDUCIA Questo innovativo servizio, realizzato in partnership con rivenditori selezionati, offre all agricoltore una protezione contro la fluttuazione del prezzo delle proprie produzioni. Grazie al Programma Finanziario Seminiamo Fiducia, BASF può garantire agli agricoltori una maggiore tranquillità nella pianificazione della spesa per la difesa della propria coltura, condividendo in modo concreto il loro rischio d impresa.

6 INTRODUZIONE SISTEMA DSS DSS (Decision Support System) è un sistema di supporto decisionale innovativo e sostenibile che aiuta l agricoltore nelle operazioni di campagna relative alla gestione agronomica e alla difesa agrochimica. Questo sistema si basa sul monitoraggio costante dei principali parametri meteorologi che vengono rielaborati per allertare l agricoltore in caso di rischi agronomici. ACCADEMIA IN CAMPO Consapevole che le crescenti sfide nel mondo agricolo richiedano una formazione tecnica e imprenditoriale d eccellenza, BASF ha progettato un vera e propria Esperienza Accademica che supera la semplice promozione dei prodotto per tramutarsi in uno strumento di valore per chi vuole essere agricoltore. BASF propone per il 2017 un nuovo ciclo di formazione ed informazione nel contesto dell uva da vino e da tavola. Il filo conduttore degli eventi promossi sul territorio nazionale sarà la Peronospora. HORTICLUB HortiClub è una prestigiosa iniziativa promossa da BASF e riservata ad un selezionato numero di professionisti ed esperti leader del settore orticolo. HortiClub è davvero il primo Club pensato e realizzato con lo scopo di creare una piattaforma in cui ritrovarsi, confrontarsi e tenersi aggiornati con la collaborazione di BASF. HortiClub promuove fin dal suo inizio (nel 2007) un incontro annuale che rappresenta l occasione per conoscersi meglio, nonché il momento ideale per ricevere un proficuo aggiornamento professionale

7 INTRODUZIONE L IMPEGNO DI BASF PER IL 2017 AGROSMART AgroSmart è un'offerta di servizi sviluppati da BASF ed erogati da rivenditori selezionati ad aziende agricole con cui per dimensione, indirizzo produttivo, capacità tecniche, organizzazione, sarebbe difficile instaurare e mantenere un rapporto diretto e costante. Pomodoro da industria: Linea BASF Ettaro Rosso vs Linea Aziendale PROVATO DAGLI AGRICOLTORI È una piattaforma web dove si possono consultare una serie di esperienze fatte con prodotti BASF e gestite direttamente da agricoltori esperti, allo scopo di verificarne i vantaggi in termini di efficacia, qualità ed incremento produttivo legato all effetto AgCelence. BASF DAY È un evento dedicato agli agricoltori e realizzato da BASF in collaborazione con il rivenditore presso il punto vendita. In questa occasione l agricoltore ha la possibilità di approfondire tematiche relative alla protezione delle colture con gli specialisti BASF e ricevere consulenze mirate.

8 INTRODUZIONE FARM NETWORK ORTOSOLE Il Farm Network, realizzato in Italia nell azienda agricola Ortosole, coinvolge le figure chiave dell agroindustria. In Ortosole, azienda agricola vocata alla valorizzazione della biodiversità e alla protezione delle risorse, collaborano esperti BASF, organizzazioni per la salvaguardia ambientale, Università, Istituti di ricerca e Aziende che offrono prodotti e servizi. Insieme, vogliamo capire come l agricoltura moderna possa contribuire a mantenere un ambiente sano e rigoglioso e quali comportamenti concretamente sostenibili si possano adottare. IL PIÙ GRANDE LAVORO SULLA TERRA Secondo BASF, un settore primario dal valore così strategico come l agricoltura, merita di essere riconosciuto e celebrato a livello sociale. Da questo desiderio nasce l'iniziativa L agricoltore, il più grande lavoro sulla terra, un progetto che esalta il valore e le esperienze di una professione millenaria saldamente radicata nel nostro Paese. Per maggiori informazioni, consulta il sito o seguici sui social media.

9

10 LAVORARE IN AGRICOLTURA, RESPONSABILMENTE In qualità di socio di Agrofarma, Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica, la Divisione Crop Protection di BASF si impegna attivamente per sostenere una serie di progetti ed iniziative, curando in particolar modo tutti gli aspetti connessi alla sicurezza sia degli operatori di settore, sia del consumatore finale, senza ovviamente dimenticare l ambiente. I PROGETTI TOPPS E SOFT E LE INIZIATIVE Alcuni esempi delle attività che la Divisione Crop Protection porta avanti insieme ad Agrofarma sono rappresentati dai progetti TOPPS WP (Water Protection) e SOFT, dall iniziativa Lotta agli agrofarmaci illegali, e da specifici progetti, atti a promuovere la conoscenza dei nostri prodotti. Tra questi La mela della discordia. Una cena insostenibile e l attività social per una comunicazione più diretta e immediata. TOPPS WP è un progetto che mira a divulgare praticamente le Migliori Pratiche per una corretta gestione degli agrofarmaci sia in azienda che in campo in modo da ridurre al minimo la contaminazione puntiforme e diffusa delle risorse idriche. L iniziativa SOFT è, invece, finalizzata alla formazione sul corretto impiego di agrofarmaci e macchine operatrici per favorire la sicurezza dell operatore, dell ambiente e del consumatore. TOPPS WP e SOFT hanno come destinatari operatori e tecnici del settore, in particolare gli addetti all assistenza tecnica ed alla formazione degli operatori agricoli, nonché il personale preposto alla vendita di agrofarmaci e macchine irroratrici. Come già in passato, l iniziativa Lotta agli agrofarmaci illegali mette a disposizione di tutti un numero verde per segnalare in maniera anonima ogni caso sospetto di furto, contraffazione o importazione illegale. La mela della discordia. Una cena insostenibile è il titolo della pièce teatrale dedicata agli agrofarmaci realizzata per affrontare l argomento in maniera semplice e diretta, sfatare falsi miti e luoghi comuni, ancora così diffusi anche tra i target più colti. Dopo Expo lo spettacolo è stato portato a Novara, ospitato dalla locale Confagricoltura, e a Roma per raggiungere un target più istituzionale, allargato al mondo della politica. Attività social. Dallo scorso aprile Agrofarma ha avviato una campagna di comunicazione social attraverso la pagina e l account di cui si è da poco aggiunto un blog per un ulteriore approfondimento delle notizie.

11

12 INDICE GENERALE SEZIONE PAG CONTENUTO ERBICIDI INDICE SOLUZIONI NOME SCIENTIFICO INFESTANTI SCHEDE PRODOTTO FUNGICIDI PRODOTTI PER LA CONCIA INDICE SOLUZIONI NOME SCIENTIFICO PATOGENI SCHEDE PRODOTTO INDICE SOLUZIONI NOME SCIENTIFICO PATOGENI SCHEDE PRODOTTO INSETTICIDI INDICE SOLUZIONI NOME SCIENTIFICO PARASSITI SCHEDE PRODOTTO SPECIALI INDICE SOLUZIONI SCHEDE PRODOTTO SEZIONE TECNICA 20 INDICE INTERVALLI DI SICUREZZA ELENCO CENTRI ANTIVELENI CLASSIFICAZIONE PREPARATI PERICOLOSI REGOLAMENTO CLP CLASSIFICAZIONE PRODOTTI BASF SECONDO CLP E DPD TABELLA TRASPORTO APPUNTI 244

13

14 ERBICIDI ERBICIDI

15 ERBICIDI SOLUZIONI ERBICIDI INDICE PRODOTTO AKRIS Dimethamidp + Terbutilazina ALGEDI Tritosulfuron + Dicamba ALTOREX Imazamox AURA Profoxydim BASAGRAN SG Bentazone BIATHLON 4D Tritosulfuron + Florasulam CORUM Imazamox + Bentazone PAG DESCRIZIONE Erbicida di pre e postemergenza precoce del Mais Erbicida di postemergenza per le infestanti Dicotiledoni di Frumento, Orzo e Mais Erbicida di postemergenza di Erba medica, Fagiolino, Fagiolo, Fava, Favino e Pisello Erbicida di postemergenza selettivo per Riso Erbicida di postemergenza selettivo per Fagiolino, Fagiolo, Fava, Favino, Frumento, Mais, Pisello, Soia e Sorgo Erbicida di postemergenza per le infestanti Dicotiledoni di Avena, Frumento (Duro e Tenero), Orzo, Segale e Triticale Erbicida di postemergenza per Fagiolino, Fagiolo, Fava, Favino, Pisello e Soia 14

16 ERBICIDI SOLUZIONI ERBICIDI PRODOTTO GULLIVER Azimsulfuron KELVIN DUO Nicosulfuron + Rimsulfuron OKLAHOMA Imazamox + Pendimethalin STOMP AQUA Pendimethalin STRATOS ULTRA Cycloxydim PAG DESCRIZIONE Erbicida sulfonilureico di postemergenza selettivo per il Riso Erbicida di postemergenza del Mais Erbicida di preemergenza per Fava e Favino Erbicida per il controllo di infestanti Dicotiledoni e Graminacee annuali per tutte le colture Estensive, Frutticole, Orticole e per la Vite Erbicida graminicida di postemergenza per colture Frutticole, Oleaginose, Orticole, Riso e Vite 15

17 ERBICIDI NOME SCIENTIFICO ERBICIDI INFESTANTI NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO Acalifa Acalypha virginica Carota selvatica Daucus carota Agrotide annuale o Cappellini dei campi Apera spicaventi Cardamine Cencio molle Cardamine hirsuta Abutilon teophrasti Amaranto comune Aspraggine Assenzio selvatico Atriplice Attaccamani Attaccaveste Amaranthus spp. Amaranthus retroflexus Picris spp. Artemisia vulgaris Atriplex patula Galium aparine Galium spp. Centonchio dei campi Cerastio cespitoso Cipollino comune Coda cavallina Correggiola Crisantemo Anagallide Cerastium Scirpus maritimus Equisetum spp. Polygonum aviculare Chrysanthemum morifolium Avena fatua Borsapastore comune o Borsa del pastore Avena spp. Avena selvatica Capsella bursapastoris Eliotropio Erba codina o Coda di topo Erba morella Heliotropium Alopecurus myosuroides Solanum nigrum Caglio Camomilla comune Galium aparine Matricaria spp. Matricaria chamomilla Erba ruota Erba storna Lamium spp. Lamium amplexicaule Thlapsi arvense Canapa selvatica Galeopsis tetrahit Euforbia calenzuola Euphorbia helioscopia Canapetta Galeopsis segetum 16

18 ERBICIDI NOME SCIENTIFICO ERBICIDI NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO Farinello comune o Farinaccio Chenopodium spp. Chenopodium album Leptocloa Linaria Leptochloa Linaria abetiforme Falsa gramigna Agropyron repens Lisca dei prati Scirpus mucronatus Fienarola annua Poa Lisca maggiore Typha latifolia Fiordaliso Centaurea cyanus Logli Lolium spp. Fitolacca (Uva turca) Phytolacca americana Mercorella comune Mercurialis annua Forasacco Forbicina Fumaria comune Galinsoga comune Giavone comune americano Bromus spp. Bidens spp. Bidens tripartita Fumaria officinalis Galinsoga parviflora Echinochloa crus galli Panicum dichotomiflorum Miagro liscio peloso Morso di gallina o Centocchio comune Nappole Nontiscordardimè Ortica Myagrum perfoliatum Rapistrum rugosum Stellaria media Xanthium spp. Myosotis arvensis Urtica spp. Girasole Helianthus annuus Pabbio Setaria spp. Gramigna comune Grespino dei campi Iva comune (Bugula) Cynodon dactylon Sonchus oleraceus Ajuga Panico delle risaie Piantaggine maggiore Panicum dichotomiflorum Plantago spp. 17

19 ERBICIDI NOME SCIENTIFICO ERBICIDI INFESTANTI NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO Poligoni convolvolo nodoso persicaria Polygonum spp. Polygonum convolvulus Polygonum lapathifolium Polygonum persicaria Senecione comune Silene Sorghetta Senecio vulgaris Silene spp. Sorghum halepense Porcellana comune Portulaca oleracea Spergola delle messi Spergula Ranuncolo dei campi strisciante Ranunculus spp. Ranunculus repens Stramonio comune Stregona annuale Datura stramonium Stachys annua Ravanelli selvatico Riso crodo Romice crespo Rosolaccio o Papavero Ruchetta Sanguinella Scagliola Raphanus spp. Raphanus raphanistrum Oryza rufipogon Rumex crispus Papaver rhoeas Diplotaxis spp. Digitaria sanguinalis Phalaris spp. Veccia Veronica dei campi Villucchio bianco comune Viola dei campi Visnaga maggiore Zucchino americano Vicia spp. Veronica spp. Calystegia sepium Convolvulus arvensis Viola arvensis Ammi majus Sicyos angulatus Senape selvatica Sinapis spp. Sinapis arvensis 18

20 ERBICIDI

21 ERBICIDI AKRIS ERBICIDI AKRIS ERBICIDA DI PRE E POSTEMERGENZA PRECOCE DEL MAIS COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 25,2 g di Dimethenamidp (pari a 280 g/l) e 22,5 g di Terbutilazina (pari a 250 g/l) FORMULAZIONE Suspo emulsione (SE) CLASSIFICAZIONE CARATTERISTICHE AKRIS è un erbicida di preemergenza e postemergenza precoce per il controllo delle Dicotiledoni e delle Graminacee del Mais. MODALITÀ D USO Il prodotto si impiega in preemergenza o postemergenza precoce del Mais, con infestanti allo stadio di 12 foglie vere per le Monocotiledoni e 2 foglie vere per le Dicotiledoni. Impiegare la dose più elevata su terreni di medioimpasto o argillosi in presenza di forti infestazioni di Echinocloa crus galli o Poligonum convolvolus, Solanum nigrum, Sorghum halepense e la dose più bassa su terreni con tessitura sabbiosa. ATTENZIONE REG. MIN. SALUTE N 9872 del INFESTANTI CONTROLLATE Dicotiledoni: Acalifa, Amaranto, Camomilla comune, Centocchio comune, Convolvolo, Correggiola, Erba morella, Farinello comune, Forbicina, Galinsoga, Poligono persicaria e Porcellana comune. Graminacee: Giavone comune, Pabbio, Panico delle risaie, Sanguinella e Sorghetta da seme. CONFEZIONE Tanica da 5 litri IMBALLO Cartone da 4 taniche 20

22 ERBICIDI AKRIS CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA INFESTANTI DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO VOLUME ACQUA (l/ha) INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) ERBICIDI MAIS Dicotiledoni, Monocotiledoni 2 Preemergenza o postemergenza precoce 21

23 ERBICIDI ALGEDI ERBICIDI ALGEDI ERBICIDA DI POSTEMERGENZA PER LE INFESTANTI DICOTILEDONI DI FRUMENTO, ORZO E MAIS COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 25 g di Tritosulfuron puro e 50 g di Dicamba CARATTERISTICHE ALGEDI è un erbicida di postemergenza ad ampio spettro d azione, ideale per il controllo delle infestanti Dicotiledoni di Frumento (duro e tenero), Mais e Orzo. ALGEDI è assorbito dalle foglie delle malerbe e traslocato velocemente verso i loro apici meristematici. FORMULAZIONE Granuli idrodispersibili (WG) CLASSIFICAZIONE MODALITÀ D USO Applicare ALGEDI alle dosi di g/ha (Frumento ed Orzo) e g/ha (Mais), disciolti in l/ha (Frumento ed Orzo) o (Mais). ALGEDI deve essere sempre impiegato in miscela con il coadiuvante liquido DASH HC*, secondo le modalità ed i dosaggi illustrati in tabella. Il momento ottimale dell applicazione è quello compreso fra le 2 e le 4 foglie vere delle infestanti, momento nel quale si mostrano in attiva crescita. ATTENZIONE REG. MIN. SALUTE N 1261 del CONFEZIONE Astuccio: 4 flaconi da 0,2 kg di ALGEDI 4 flaconi da 1 litro di DASH HC* INFESTANTI CONTROLLATE Dicotiledoni: Acalifa, Amaranto comune, Atriplice, Borsapastore comune, Camomilla comune, Centonchio dei campi, Crisantemo, Erba ruota, Erba storna, Farinello comune, Forbicina, Girasole, Morso di gallina, Nappola italiana, Ortica minore, Poligono convolvolo, Poligono persicaria, Porcellana comune, Ravanello selvatico, Romice crespo, Senape, Stramonio comune, Uva turca e Veccia. IMBALLO Cartone da 4 astucci 22 *

24 ERBICIDI ALGEDI CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA DOSE (g/ha) EPOCA D IMPIEGO DOSE DI DASH HC (l/ha) INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) ERBICIDI FRUMENTO DURO E TENERO, ORZO Da inizio accestimento a inizio botticella 0,5 MAIS Da 2 a 8 foglie della coltura 1 2

25 ERBICIDI ALTOREX ERBICIDI ALTOREX ERBICIDA DI POSTEMERGENZA DI ERBA MEDICA, FAGIOLINO, FAGIOLO, FAVA, FAVINO E PISELLO COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono,7 g di Imazamox (pari a 40 g/l) FORMULAZIONE Concentrato solubile (SL) CLASSIFICAZIONE ATTENZIONE REG. MIN. SALUTE N del CONFEZIONE Flacone da 1 litro IMBALLO Cartone da 10 flaconi CARATTERISTICHE ALTOREX è un diserbante che agisce sulle infestanti per assorbimento fogliare e radicale. ALTOREX penetra velocemente nella pianta e viene traslocato verso i punti di accrescimento dei germogli e delle radici. ALTOREX provoca un rapido arresto della crescita delle malerbe bersaglio, seguito da un progressivo ingiallimento. Di norma, la morte delle infestanti avviene circa 10 giorni dopo l applicazione del prodotto. MODALITÀ D USO La migliore efficacia di ALTOREX si evidenzia su infestanti appena emerse e, comunque, che non abbiano superato lo stadio di sviluppo di 24 foglie vere per le Dicotiledoni e di 1 foglie per le Graminacee. In presenza di elevate infestazioni di Graminacee si consiglia di aggiungere un erbicida graminicida specifico. AVVERTENZE Nel caso in cui dopo il trattamento con ALTOREX si debba forzatamente riseminare l appezzamento, oltre alle stesse colture autorizzate possono essere impiantati anche Cece, Insalate, Radicchio e Trifoglio. Lasciar passare, invece, un periodo di almeno 4 mesi prima di seminare Cavoli, Orzo, Patata o Pomodoro, nonché varietà di Frumento, Girasole e Mais, non dichiaratamente resistenti agli erbicidi imidazolinoni. Barbabietola da zucchero e Colza (varietà non resistenti) possono essere seminate solo dopo 6 mesi dal trattamento, previa aratura del terreno. ALTOREX può essere miscelato con erbicidi ad azione graminicida specifica. Evitare la miscela con prodotti a base di aminoacidi. INFESTANTI CONTROLLATE Amaranto, Atriplice, Attaccamani, Borsapastore comune, Carota selvatica, Cencio molle, Erba codina, Erba morella, Logli, Miagro liscio, Nappole, Poligoni, Ravanelli, Senape, Stramonio comune, Stregona annuale e Visnaga maggiore. 24

26 ERBICIDI ALTOREX CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) ERBICIDI ERBA MEDICA 0,751 Trattamento primaverile: a 4 cm di altezza della coltura Trattamento autunnale: da una settimana dopo l ultimo sfalcio dell anno e, preferibilmente, quando la Medica inizia a perdere le foglie e con infestanti non molto sviluppate 40 FAGIOLINO, FAGIOLO PISELLO 0,751 Postemergenza precoce quando le colture hanno differenziato le prime 24 foglie vere su infestanti appena emerse e comunque non oltre lo stadio di 24 foglie vere per le Dicotiledoni e di 1 foglie per le Graminacee 5 FAVA, FAVINO 0,50,75 Trattare in postemergenza, quando le colture hanno differenziato le prime 24 foglie vere 5 25

27 ERBICIDI AURA ERBICIDI AURA ERBICIDA DI POSTEMERGENZA SELETTIVO PER RISO COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 20,8 g di Profoxydim (pari a 200 g/l) FORMULAZIONE Concentrato emulsionabile (EC) CLASSIFICAZIONE CARATTERISTICHE È un erbicida di postemergenza specifico per la lotta contro i Giavoni ed altre Malerbe graminacee che infestano la risaia. AURA assicura un ottimo controllo su Giavoni bianchi e Giavoni rossi. I Giavoni bianchi sono controllati fino a metà accestimento ed i Giavoni rossi sino allo stadio di fine accestimento. AURA, applicato per il controllo dei Giavoni, risulta essere efficace anche contro la Leptochloa f. Dotato di attività sistemica, questo erbicida agisce principalmente per assorbimento fogliare e non presenta attività residuale. Il formulato viene rapidamente assorbito dalle foglie e traslocato ai centri di crescita. L attività di AURA si esplica inibendo la formazione di sostanze fondamentali per la crescita delle infestanti, che muoiono in 2 settimane. AURA può essere applicato su tutti i tipi di terreno, sia su Riso a semina tradizionale in acqua, che su coltura a semina interrata. PERICOLO REG. MIN. SALUTE N del CONFEZIONE Flacone da 1 litro Tanica da 5 litri IMBALLO Cartone da 10 flaconi da 4 taniche MODALITÀ D USO AURA deve sempre essere utilizzato in miscela estemporanea con lo specifico coadiuvante DASH HC. Coadiuvanti diversi, infatti, possono ridurne o, addirittura, annullarne l attività erbicida. La dose di DASH HC da aggiungere dipende dai volumi d acqua utilizzati. Un sovradosaggio può provocare fitotossicità, un sottodosaggio riduce l efficacia erbicida. Per preparare la miscela AURA + DASH HC si consiglia di agire nel seguente modo: 1. Agitare le confezioni; 2. Riempire il serbatoio dell irroratrice con acqua pulita (circa la metà del volume necessario);. Azionare l agitatore; 4. Aggiungere AURA e poi DASH HC, mantenendo l agitatore in funzione aggiungere acqua sino al raggiungimento del volume necessario; 5. Distribuire la miscela uniformemente con attrezzature munite di ugelli a ventaglio e regolate per un erogazione a bassa pressione (24 bar); 6. Impiegare da 200 a 00 litri d acqua per ettaro evitando sovrapposizioni. L intervento va eseguito su risaia sgrondata e con terreno saturo. Si consiglia di ristabilire il normale livello di acqua dopo 5 giorni dall applicazione. 26

28 ERBICIDI AURA CAMPI E DOSI D IMPIEGO AVVERTENZE ERBICIDI È necessario trattare con infestanti in attiva crescita e vegetazione asciutta. Non applicare il prodotto con Riso non ben radicato, sofferente o coltivato in condizioni sfavorevoli quali livelli d acqua troppo alti, carenze idriche o nutrizionali, elevate concentrazioni saline. Queste considerazioni valgono in modo particolare su varietà sensibili: Arborio, Ariete, Baldo, Carnaroli, S. Andrea, Vialone nano e Volano. Per varietà di Riso di recente introduzione o poco conosciute, si consiglia di effettuare un saggio preliminare su una piccola superficie e di attendere almeno 710 giorni prima di applicare il prodotto a pieno campo in modo da poter valutare eventuali sintomi di fitotossicità. L impiego di dosi elevate, specie in giornate con scarsa luminosità ed in caso di sovrapposizioni, può provocare ingiallimenti fogliari che scompaiono in 4 settimane. Condizioni climatiche avverse rischiano di diminuire efficacia e/o selettività di AURA. Invece, piogge che cadono dopo un ora dal trattamento non pregiudicano l efficacia del prodotto. Si sconsiglia di concimare nei 10 giorni precedenti e nei primi giorni successivi al trattamento. In caso di risemina o trapianto di una coltura diversa dal Riso attendere almeno 7 giorni dal trattamento stesso. INFESTANTI CONTROLLATE Erba codina, Giavone, Giavone americano, Logli e Sanguinella. COLTURA STADIO MINIMO DI SVILUPPO DEL RISO STADIO DI SVILUPPO DEI GIAVONI DOSE AURA (l/ha) VOLUME ACQUA (l/ha) DOSE DASH HC* (conc.) RISO 5 foglie (ben radicato) Da foglie a 2 culmi di accestimento, con massimo di foglie per culmo di accestimento 0, ,20,25% Inizio accestimento (12 culmi ben formati) Da foglie a 5 culmi di accestimento, con massimo di 4 foglie nel culmo più vecchio 0, ,250,% Pieno accestimento Giavoni bianchi: pieno accestimento Giavoni rossi: fino a pieno accestimento 0,60, ,0,5% Fine accestimento Fine accestimento 1, ,0,4% * DOSE DASH HC (concentrazione) DASH HC deve essere usato a concentrazione variabile sulla base del volume d acqua impiegato (per esempio, 0, significa usare 0, litri di DASH HC ogni 100 litri d acqua, ovvero 0,6 litri in 200 litri di soluzione e 0,9 litri in 00 litri di soluzione). Per i rispettivi volumi di acqua usare la dose minima di DASH HC in condizioni di elevata recettività di infestanti e coltura. È consentita un applicazione per stagione, entro la fine dell accestimento. 27

29 ERBICIDI BASAGRAN SG ERBICIDI BASAGRAN SG ERBICIDA DI POSTEMERGENZA SELETTIVO PER FAGIOLINO, FAGIOLO, FAVA, FAVINO, FRUMENTO, MAIS, PISELLO, SOIA E SORGO COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 87 g di Bentazone FORMULAZIONE Granuli idrosolubili (WG) CARATTERISTICHE BASAGRAN SG è un erbicida formulato in granuli idrosolubili attivo contro la maggior parte delle infestanti a foglia larga e sulle Ciperacee. BASAGRAN SG viene principalmente assorbito dalle parti verdi della pianta e, in parte, traslocato. Agisce per contatto. BASAGRAN SG è caratterizzato da elevata concentrazione di sostanza attiva e da rapida dispersibilità nell acqua della botte; permette di ridurre notevolmente i dosaggi ed assicura praticità d impiego. CLASSIFICAZIONE PERICOLO REG. MIN. SALUTE N 984 del CONFEZIONE Tanica da kg IMBALLO Cartone da 4 taniche MODALITÀ D USO Su Mais è consigliabile aggiungere a BASAGRAN SG olio minerale, alla dose di 4 l/ha. Su Pisello BASAGRAN SG è miscibile con ALTOREX. AVVERTENZE Non superare la dose massima di 1,0 kg/ha/anno di Bentazone; su Soia, in presenza di infestanti resistenti ad erbicidi inibitori dell enzima ALS, per garantire una gestione adeguata della resistenza, non superare la dose massima di 1,25 kg/ha/anno di Bentazone. Non trattare in una fascia di rispetto di 5 metri da corpi idrici superficiali. Non contaminare l'acqua con il prodotto o il suo contenitore. Per proteggere le piante non bersaglio non trattare in una fascia di rispetto di 5 m da vegetazione naturale. INFESTANTI CONTROLLATE Amaranto comune, Attaccamani, Borsa del pastore, Camomilla comune, Cencio molle, Centocchio, Erba morella, Erba porcellana, Falsa camomilla, Farinaccio comune, Forbicina, Girasole, Lisca dei prati, Lisca maggiore, Nappole, Poligoni, Ravanello selvatico, Senape selvatica e Stramonio comune. 28

30 ERBICIDI BASAGRAN SG CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA DOSE (kg/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) ERBICIDI FAGIOLO, FAGIOLINO FAVA, FAVINO 0,61,1 Quando la coltura è allo stadio di 2 foglie vere 0 FRUMENTO 1,1 A partire dalla a foglia del Grano 60 MAIS 1,1 Con infestanti Dicotiledoni allo stadio di 6 foglie vere PISELLO 0,61,1 Quando la coltura ha raggiunto l altezza di almeno 810 cm e con infestanti non oltre le 24 foglie 0 SOIA 0,61,1 Nei primi stadi di sviluppo delle infestanti di 2 foglie vere 60 SORGO 1,1 Quando la coltura è allo stadio di 6 foglie 29

31 ERBICIDI BIATHLON 4D ERBICIDI BIATHLON 4D ERBICIDA DI POSTEMERGENZA PER LE INFESTANTI DICOTILEDONI DI AVENA, FRUMENTO (DURO E TENERO), ORZO, SEGALE E TRITICALE COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 71,4 g di Tritosulfuron puro e 5,4 g di Florasulam FORMULAZIONE Granuli idrodispersibili (WG) CLASSIFICAZIONE ATTENZIONE REG. MIN. SALUTE N del CONFEZIONE Flacone da 0,5 kg (contenente 0,5 kg prodotto) Flacone da 0,15 kg (contenente 0,10 kg prodotto) IMBALLO Cartone da 10 flaconi da 48 flaconi CARATTERISTICHE BIATHLON 4D è un erbicida per il controllo delle malerbe Dicotiledoni in postemergenza delle colture di Avena, Frumento (duro e tenero), Orzo, Segale e Triticale. BIATHLON 4D viene assorbito dai germogli delle malerbe trattate e successivamente traslocato verso gli apici meristematici delle stesse. MODALITÀ D USO BIATHLON 4D è impiegabile a partire dallo stadio di tre foglie distese sino allo stadio di botticella dei Cereali a paglia. In virtù del suo meccanismo d azione è necessario che al momento dell applicazione le malerbe sensibili siano: già emerse; ai primi stadi di sviluppo (24 foglie vere); in attiva crescita. Nel caso di applicazioni tardive (infestanti a stadi più avanzati di sviluppo) ed in condizioni siccitose, si consiglia di impiegare BIATHLON 4D in miscela con un bagnante non ionico (non necessario nel caso in cui BIATHLON 4D è impiegato in associazione a prodotti contenenti bagnanti). Allo scopo di ampliare lo spettro d azione alle infestanti Graminacee, BIATHLON 4D può essere miscelato con prodotti graminicidi. INFESTANTI CONTROLLATE Malerbe sensibili: Attaccamano, Camomilla, Camomilla comune, Cardo campestre, Centocchio dei campi, Colza, Correggiola, Falsa ortica purpurea, Farinello comune, Grespino, Mercorella comune, Morso di gallina, Non ti scordar di me, Papavero, Poligono convolvolo, Poligono persicaria, Senape, Ventaglina dei campi, Veronica a foglia d edera, Veronica comune, Villucchio comune. Malerbe mediamente sensibili: Erba ruota, Fumaria comune, Viola dei campi. 0

32 ERBICIDI BIATHLON 4D CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA EPOCA DI IMPIEGO DOSE VOLUME (g/ha) ACQUA (l/ha) ERBICIDI AVENA FRUMENTO DURO E TENERO ORZO Da foglie distese ad inizio botticella SEGALE TRITICALE 1

33 ERBICIDI CORUM ERBICIDI CORUM ERBICIDA DI POSTEMERGENZA PER FAGIOLINO, FAGIOLO, FAVA, FAVINO, PISELLO E SOIA COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 4,1 g di Bentazone puro (pari a 480 g/l), 2 g di Imazamox puro (pari a 22,4 g/l), 100 g di Coformulanti q.b FORMULAZIONE Concentrato solubile (SL) CLASSIFICAZIONE ATTENZIONE REG. MIN. SALUTE N del CONFEZIONE Flacone da 1 litro Tanica da 5 litri IMBALLO Cartone da 10 flaconi da 4 taniche CARATTERISTICHE CORUM è la nuova soluzione erbicida completa di postemergenza per Fagiolino, Fagiolo, Fava, Favino, Pisello e Soia. CORUM, selettivo e rapidamente assorbibile, è attivo sulla maggior parte delle infestanti a foglia larga. Assorbito sia dalle foglie, sia dalle radici viene traslocato verso gli apici vegetativi delle malerbe sensibili, causando dapprima un arresto della crescita, successivamente ingiallimenti e necrosi fogliari. La morte delle piante sopraggiunge dopo circa 12 settimane. CORUM è composto da due principi attivi dotati di differente meccanismo d azione, fattore che consente un miglior controllo delle Infestanti ALS resistenti. MODALITÀ D USO Su tutte le colture CORUM va normalmente impiegato in ragione di un'applicazione all anno, avendo cura di effettuare una corretta bagnatura delle infestanti. Il volume di acqua consigliato è compreso fra i 200 ed i 00 l/ha. L aggiunta di DASH HC, migliora l efficacia di CORUM su alcune infestanti bersaglio, soprattutto quando si opera in condizioni sfavorevoli d intervento. La dose di DASH HC è variabile in funzione della coltura: su Fagiolino, Fagiolo, Fava, Favino, Pisello e Soia è di 0,250, l/hl, salendo a 0,5 l/hl su Pisello e Soia in caso di forti infestazioni, oppure in condizioni di stress delle infestanti o quando queste ultime si trovino nello stadio di sviluppo al limite di sensibilità verso il prodotto. AVVERTENZE Le dosi d applicazione riportate in tabella possono essere distribuite anche in due applicazioni a dosi dimezzate, distanziandole fra loro di 12 settimane, a seconda delle condizioni ambientali. In questo caso si consiglia di anticipare il primo trattamento ai seguenti stadi fenologici delle colture: 2 foglie intere per il Fagiolo; prima foglia intera per il Pisello; prima foglia unifogliata per la Soia. Non superare la dose massima di 1,0 kg/ha/anno di Bentazone; su Soia, in presenza di infestanti resistenti ad erbicidi inibitori dell enzima ALS, per garantire una gestione adeguata della resistenza, non superare la dose massima di 1,25 kg/ha/anno di Bentazone. Non trattare in una fascia di rispetto di 5 metri da corpi idrici superficiali. 2

34 ERBICIDI CORUM CAMPI E DOSI D IMPIEGO INFESTANTI CONTROLLATE ERBICIDI Amaranto, Attaccamano, Borsa del pastore, Camomilla, Cencio molle, Erba cornacchia, Erba morella, Erba porcellana, Farinacci, Fumarie, Galinsoga comune, Giavone comune, Grespini, Ibisco vescicoso, Papavero, Poligoni, Senape nera, Senapi, Stramonio comune, Veronica e Visnaga maggiore. COLTURA DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) FAGIOLINO, FAGIOLO PISELLO 1,25 Trattare in postemergenza precoce, quando la coltura ha raggiunto lo stadio di 2 foglie vere (2 foglia intera 1 foglia trifogliata) e le infestanti Dicotiledoni sono nei primi stadi di sviluppo Non trattare con colture oltre la fase fenologica di formazione dei germogli laterali. Aggiungere DASH HC 0,250,0 l/hl salendo a 0,5 l/hl su Pisello se necessario 5 FAVA, FAVINO 1,25 Epoca d'impiego: trattare in postemergenza precoce, quando la coltura ha raggiunto lo stadio di 2 foglie vere (2 foglia intera 1 foglia trifogliata) e le infestanti Dicotiledoni sono nei primi stadi di sviluppo. Non trattare con colture oltre la fase fenologica di formazione dei germogli laterali. Aggiungere DASH HC alla dose di 0,25 0, l/hl 5 SOIA 1,9 Trattare in postemergenza precoce, quando la coltura ha raggiunto lo stadio di 1 foglia trifogliata e le infestanti Dicotiledoni sono nei primi stadi di sviluppo. Non trattare con colture oltre la fase fenologica di formazione dei germogli laterali Aggiungere DASH HC 0,250,5 l/hl 60

35 ERBICIDI GULLIVER ERBICIDI GULLIVER ERBICIDA SULFONILUREICO DI POSTEMERGENZA SELETTIVO PER IL RISO COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 50 g di Azimsulfuron FORMULAZIONE Granuli idrodispersibili (WG) CLASSIFICAZIONE ATTENZIONE REG. MIN. SALUTE N 9181 del CONFEZIONE Flacone con dosatore da 0,1 kg IMBALLO Cartone da 10 flaconi CARATTERISTICHE GULLIVER è un erbicida sulfonilureico di postemergenza attivo nei confronti delle principali infestanti della risaia, caratterizzato da bassa dose d impiego, buona selettività ed ottimo profilo ecotossicologico. Poiché GULLIVER non ha attività residuale, l effetto erbicida si manifesta solo sulle infestanti presenti al momento del trattamento. Nel contesto della tecnologia CLEARFIELD, l'utilizzo di GULLIVER permette un ottimale controllo di Cyperus serotinus e Cyperus esculentus di in caso di infestazioni elevate. MODALITÀ D USO GULLIVER deve essere applicato su riso allo stadio compreso tra le foglie e l'accestimento addizionando un bagnante non ionico. Il momento ottimale per trattare le infestanti sensibili è il seguente: Echinochloa spp. (Giavoni) dallo stadio di 1 a 4 foglie, comunque prima dell'inizio accestimento. Altre Monocotiledoni non Graminacee e Dicotiledoni: Da seme: dallo stadio di 1 a 4/6 foglie; Da rizoma: da plantula sino allo stadio che precede l'emissione dello scapo Fiorale. AVVERTENZE Qualora GULLIVER sia utilizzato a dosaggi eccessivi o miscelato con insetticidi fosforganici si potrebbe verificare una riduzione della selettività. INFESTANTI CONTROLLATE Alga, Ammannia, Cipollino, Cucchiaio, Cucchiaio stretto, Eterantera (Heteranthera limosa e reniformls), Falso anagallide, Giavoni, Giunco fiorito, Lemna, Lingua d'acqua, Porro, Quadrettone, Scirpus (Bolboschoenus e Schoenoplectus), Tifa e Zigolo delle risaie. 4

36 ERBICIDI GULLIVER CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA DOSE (g/ha) EPOCA D IMPIEGO VOLUME ACQUA (l/ha) INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) ERBICIDI RISO 40 allo stadio compreso tra le foglie fino alla fase di accestimento del Riso utilizzando ugelli a ventaglio e pressioni di esercizio mediobasse (12 atmosfere) 5

37 ERBICIDI KELVIN DUO ERBICIDI KELVIN DUO ERBICIDA DI POSTEMERGENZA DEL MAIS COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 42,9 g di Nicosulfuron puro e 10,7 g di Rimsulfuron puro FORMULAZIONE Granuli idrodispersibili (WG) CLASSIFICAZIONE CARATTERISTICHE KELVIN DUO è il nuovo erbicida sulfanilureico di postemergenza registrato per il Mais a base di Nicosulfuron e Rimsulfuron che agisce mediante assorbimento fogliare. Le infestanti colpite già dopo poche ore bloccano la loro crescita e il successivo disseccamento avviene dopo 24 settimane. MODALITÀ D USO KELVIN DUO è formulato in granuli idrodispersibili di facile dosaggio e utilizzo grazie all'unica dose di impiego: 90 g/ha. Per completare lo spettro d'azione sulle Dicotiledoni si consiglia di applicate KELVIN DUO in combinazione con ALGEDI + l'additivo DASH impiegato alla concentrazione dello 0,2% (0,2 litri ogni 100 litri di acqua). ATTENZIONE REG. MIN. SALUTE N del CONFEZIONE Flacone da 0,18 kg INFESTANTI CONTROLLATE Infestanti Graminacee sensibil: Agropiro comune, Avena Selvatica, Coda di Volpe, Fienarola annuale, Giavone, Loglio, Panico coltivato, Panico delle risaie, Sanguinella, Setaria e Sorghetta. Infestanti a foglia larga sensibili: Amaranto comune, Borsapastore, Centocchio comune, Forbicine, Mercurella, Nappola, Ramolaccio selvatico, Ranuncolo e Villucchio bianco. IMBALLO Cartone da 10 flaconi 6

38 ERBICIDI KELVIN DUO CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA DOSE (g/ha) EPOCA D'IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) ERBICIDI MAIS 90 Tra le 2 e le 8 foglie 7

39 ERBICIDI OKLAHOMA ERBICIDI OKLAHOMA ERBICIDA DI PREEMERGENZA PER FAVA E FAVINO COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 1,6 g di Imazamox (pari a 16,7 g/l) e 2,5 g di Pendimethalin (pari a 250 g/l) FORMULAZIONE Concentrato emulsionabile (EC) CLASSIFICAZIONE CARATTERISTICHE OKLAHOMA è un erbicida che, applicato in preemergenza su Fava e Favino, svolge la sua attività inibendo la germinazione dei semi e lo sviluppo dei germinelli delle infestanti. MODALITÀ D USO Diluire OKLAHOMA in litri d acqua per ettaro, in modo da assicurare una distribuzione uniforme su tutta la superficie da trattare. Si consiglia di impiegare la dose più alta su terreni tendenzialmente argillosi. Distribuire il prodotto su campi ben preparati, assicurandosi, alla semina, un buon interramento del seme (almeno 4 cm). AVVERTENZE ATTENZIONE REG. MIN. SALUTE N del CONFEZIONE Flacone da 1 litro IMBALLO Qualora non dovesse piovere entro 10 giorni dal trattamento, è consigliabile irrigare per assicurare i migliori risultati del diserbo. INFESTANTI CONTROLLATE Dicotiledoni: Amaranto, Atriplice, Borsapastore comune, Carota selvatica, Erba morella, Farinello, Nappole, Poligoni, Ravanelli, Senape, Stramonio comune e Stregona annuale. Graminacee: Giavone (non oltre le foglie), Logli, Pabbio, Sanguinella e Sorghetta da seme. Cartone da 10 flaconi 8

40 ERBICIDI OKLAHOMA CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) ERBICIDI FAVA 4 Preemergenza FAVINO 4 Preemergenza 9

41 ERBICIDI STOMP AQUA ERBICIDI STOMP AQUA ERBICIDA PER IL CONTROLLO DI INFESTANTI DICOTILEDONI E GRAMINACEE ANNUALI PER TUTTE LE COLTURE ESTENSIVE, FRUTTICOLE, ORTICOLE E PER LA VITE COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 8,72 g di Pendimethalin (pari a 455 g/l) FORMULAZIONE Sospensione acquosa concentrata di capsule (CS) CLASSIFICAZIONE CARATTERISTICHE STOMP AQUA esplica in maniera eccellente la propria attività diserbante. Si dimostra selettivo verso le colture trattate e perfettamente in grado di inibire la germinazione dei semi e lo sviluppo dei germinelli delle più importanti infestanti annuali sia Dicotiledoni, sia Graminacee. STOMP AQUA controlla le infestanti anche nello stadio di plantula, purché le Graminacee non abbiano superato lo stadio di 11,5 foglie e le Dicotiledoni lo stadio di 2 foglie vere. MODALITÀ D USO STOMP AQUA non deve essere incorporato nel terreno (ad eccezione della Soia). Si consiglia di impiegare le dosi più alte su terreni argillosi. STOMP AQUA è compatibile con gli erbicidi contenenti Clortoluron, Dicamba, Dimetenamide, Glifosate, Linuron e Terbutilazina. ATTENZIONE REG. MIN. SALUTE N 109 del CONFEZIONE Flacone da 1 litro Tanica da 5 litri Tanica da 10 litri IMBALLO Cartone da 10 flaconi da 4 taniche da 2 taniche AVVERTENZE Dal trattamento erbicida far trascorrere almeno 6 mesi prima di seminare nuove colture. Nessun rischio esiste invece per le successive colture da trapianto. In caso di forzate risemine su terreni già trattati con STOMP AQUA, evitare il contatto dei nuovi semi con il diserbante, riseminando alle profondità suggerite, senza rimuovere il terreno oppure dopo un aratura profonda almeno 20 cm. L aratura è necessaria se si preferisce seminare Barbabietola da zucchero, anziché riseminare la coltura trattata. INFESTANTI CONTROLLATE Dicotiledoni: Amaranto, Anagallide, Atriplice, Borsapastore comune, Centocchio, Dentaria, Eliotropio selvatico, Erba morello, Erba storna comune, Erba verdona, Falsa ortica, Farinello comune, Fumaria, Grespino dei campi, Mercorella, Nontiscordardimè, Ortica minore, Papavero, Peverina a foglie strette, Poligono persicaria, Porcellana comune, Ranuncolo strisciante, Renaiola comune, Stregona annuale, Veronica e Viola dei campi. Graminacee: Cappellini dei campi, Coda di volpe, Fienarola, Giavone americano, Giavone comune, Pabbio, Sanguinella e Sorghetta da seme. 40

42 ERBICIDI STOMP AQUA CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) ERBICIDI AGLIO 22,5 Pre o postemergenza 75 ALBICOCCO NETTARINE, PESCO 22,5 Inverno ed in preemergenza delle infestanti ARACHIDE 22,5 Preemergenza ASPARAGO 22,5 Dopo trapianto 60 CARCIOFO 22,5 Preemergenza o prericaccio 60 CAROTA 22,5 Pre o postemergenza 60 CAVOLI 22,5 Pretrapianto 100 CECE 11,75 Preemergenza (dose più bassa nei terreni sciolti) CIPOLLA 1,52 Preemergenza, pretrapianto o postemergenza 75 FAGIOLINO, FAGIOLO 11,75 Preemergenza (dose più bassa nei terreni sciolti) 60 FAVA, FAVINO 1,52 Preemergenza (dose più bassa nei terreni sciolti) FINOCCHIO 22,5 Pre e postemergenza e pre e posttrapianto (non usare su terreni sabbiosi) 75 FRUMENTO, ORZO, SEGALE 22,5 Pre o postemergenza 90 GIRASOLE 22,5 Preemergenza LATTUGHE E SIMILI *** WITLOOF 1,01,5* 1,52,5** Pretrapianto MAIS 22,5 Pre o postemergenza 90 MELANZANA 2 Pretrapianto 75 MELO, PERO 22,5 Inverno ed in preemergenza delle infestanti ORNAMENTALI, VIVAI 2 Posttrapianto PATATA 22,5 Preemergenza PEPERONE 1,52 Pretrapianto 75 PIOPPO 22,5 Posttrapianto PISELLO 22,5 Preemergenza (dose più alta per semine autunnali) * Per Lattughe ** Per Insalate *** Eccetto Rucola 41

43 ERBICIDI STOMP AQUA CAMPI E DOSI D IMPIEGO ERBICIDI COLTURA DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) POMODORO 11,75 Pretrapianto 75 RISO* 22,5 Pre o postemergenza 90 SOIA 1,52 Preemergenza TABACCO 12,5 22,5 11,75 Pretrapianto su terreni argillosi su terreni sabbiosi TAPPETI ERBOSI 1,52 Postemergenza VITE 22,5 Inverno ed in preemergenza delle infestanti * IN ASCIUTTA 42

44 ERBICIDI

45 ERBICIDI STRATOS ULTRA ERBICIDI STRATOS ULTRA ERBICIDA GRAMINICIDA DI POSTEMERGENZA PER COLTURE FRUTTICOLE, OLEAGINOSE, ORTICOLE, RISO E VITE COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 10,9 g di Cycloxydim (pari a 100 g/l) FORMULAZIONE Concentrato emulsionabile (EC) CLASSIFICAZIONE CARATTERISTICHE È un erbicida sistemico di postemergenza, efficace sulle principali infestanti Graminacee. STRATOS ULTRA contiene uno specifico attivante che ne ottimizza l efficacia e, pertanto, non necessita dell aggiunta estemporanea di olio minerale. Il prodotto è indicato per il diserbo selettivo di Colture arboree e Colture erbacee non Graminacee e nel trattamento di presemina del Riso per la lotta al Riso crodo con la tecnica della falsa semina. Le infestanti disseccano completamente dopo 1421 giorni. Eventuali precipitazioni cadute a distanza di un ora dal trattamento non compromettono l efficacia di STRATOS ULTRA. STRATOS ULTRA è particolarmente indicato per le miscele con dicotiledonicidi a base di Imazamox. MODALITÀ D USO PERICOLO REG. MIN. SALUTE N del CONFEZIONE Flacone da 1 litro Tanica da 5 litri IMBALLO Cartone da 10 flaconi da 4 taniche Su Riso effettuare il trattamento con STRATOS ULTRA con risaia in asciutta e terreno umido. Su Riso crodo totalmente emerso (tecnica della falsa semina) attendere 2 giorni prima di immettere acqua nella risaia e farla scorrere per non meno di 72 ore prima di procedere alla semina del Riso, che deve essere effettuata in acqua molto bassa (pochi cm per terreni livellati con il laser) ed in lieve movimento (bocchette di entrata e di scarico aperte). Dopo 57 giorni è indispensabile un asciutta della durata di 57 giorni. Al termine di questa operazione l acqua deve essere mantenuta bassa ancora per 7 giorni. Devono essere evitate le sovrapposizioni di prodotto, in particolar modo in capezzagna. AVVERTENZE STRATOS ULTRA è miscibile con i più comuni dicotiledonicidi presenti in commercio. Le miscele possono causare lievi ustioni fogliari che, comunque, si risolvono in breve tempo e senza pregiudicare la produzione. INFESTANTI CONTROLLATE Agrostide annuale, Avena selvatica, Erba codina, Falsa gramigna, Forasacco dei tetti, Giavone, Gramigna comune, Logli, Pabbio, Ricacci di Cereali, Riso crodo, Sanguinella, Scagliola e Sorghetta (da seme e da rizoma). 44

46 ERBICIDI STRATOS ULTRA CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA INFESTANTI DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) ERBICIDI ALBICOCCO, PESCO Graminacee annuali 1,52 2,5 Fino ad inizio accestimento Da inizio a fine accestimento 0 Falsa gramigna, Gramigna cm di altezza 0 Sorghetta cm di altezza 0 ASPARAGO CARCIOFO Graminacee annuali 1,52 2,5 Fino ad inizio accestimento Da inizio a fine accestimento 20 Falsa gramigna, Gramigna cm di altezza 20 Sorghetta cm di altezza 20 BARBABIETOLA DA ZUCCHERO COLZA, GIRASOLE PATATA, SOIA Graminacee annuali Falsa gramigna, Gramigna 1,52 2,5 56 Fino ad inizio accestimento Da inizio a fine accestimento 1020 cm di altezza Sorghetta cm di altezza 100 CAROTA Graminacee annuali 1,52 2,5 Fino ad inizio accestimento Da inizio a fine accestimento 80 Falsa gramigna, Gramigna cm di altezza 80 Sorghetta cm di altezza 80 CAVOLFIORE CAVOLO CAPPUCCIO CAVOLO VERZA CIPOLLA, FAGIOLO Graminacee annuali Falsa gramigna, Gramigna Sorghetta 1,52 2, Fino ad inizio accestimento Da inizio a fine accestimento 1020 cm di altezza 2040 cm di altezza COTONE FLOREALI ORNAMENTALI Graminacee annuali Falsa gramigna, Gramigna 1,52 2,5 56 Fino ad inizio accestimento Da inizio a fine accestimento 1020 cm di altezza Sorghetta cm di altezza FAGIOLINO FINOCCHIO TABACCO Graminacee annuali Falsa gramigna, Gramigna 1,52 2,5 56 Fino ad inizio accestimento Da inizio a fine accestimento 1020 cm di altezza 0 0 Sorghetta cm di altezza 0 45

MOHICAN 500 SC Erbicida inibitore della biosintesi dei carotenoidi per il controllo delle foglie larghe su cereali e colture arboree

MOHICAN 500 SC Erbicida inibitore della biosintesi dei carotenoidi per il controllo delle foglie larghe su cereali e colture arboree Novità MOHICAN 500 SC Erbicida inibitore della biosintesi dei carotenoidi per il controllo delle foglie larghe su cereali e colture arboree Composizione: Diflufenican 42 gr (=500 gr/l) Formulazione: Sospensione

Dettagli

prodotto fitosanitario in corso di registrazione presso il Ministero della Salute

prodotto fitosanitario in corso di registrazione presso il Ministero della Salute prodotto fitosanitario in corso di registrazione presso il Ministero della Salute LA COMPOSIZIONE COLUMBUS è un erbicida sistemico, da impiegare in post-emergenza e composto da 3 sostanze attive : FLORASULAM

Dettagli

NUOVO TOPIK ONE RISOLUTIVO

NUOVO TOPIK ONE RISOLUTIVO NUOVO TOPIK ONE RISOLUTIVO TOPIK ONE, PER UN COMPLETO CONTROLLO DELLE INFESTANTI DEI CEREALI TOPIK ONE è la nuova soluzione di Syngenta che consente ai cerealicoltori italiani di diserbare frumento duro,

Dettagli

Biathlon 4D. Erbicida di post emergenza per le infestanti dicotileni di Frumento duro e tenero, Orzo, Avena, Segale, Triticale

Biathlon 4D. Erbicida di post emergenza per le infestanti dicotileni di Frumento duro e tenero, Orzo, Avena, Segale, Triticale Biathlon 4D Erbicida di post emergenza per le infestanti dicotileni di Frumento duro e tenero, Orzo, Avena, egale, Triticale Biathlon 4D è l erbicida di post emergenza per un efficace controllo delle infestanti

Dettagli

GALLANT LONTREL 75G. Gli specialisti per il diserbo della barbabietola da zucchero. non solo per la cuscuta. il graminicida versatile

GALLANT LONTREL 75G. Gli specialisti per il diserbo della barbabietola da zucchero. non solo per la cuscuta. il graminicida versatile Gli specialisti per il diserbo della barbabietola da zucchero non solo per la cuscuta GALLANT il graminicida versatile LONTREL 75G per le infestanti difficili dosi e modalità di applicazione Stadio di

Dettagli

Novità combi pack Radiant 40 + Rosan

Novità combi pack Radiant 40 + Rosan Linea difesa mais Novità combi pack Radiant 40 + Rosan Rosan è disponibile esclusivamente in combi pack con Radiant 40 (nicosulfuron 40 g/l) per fornire la soluzione completa per controllare le infestazioni

Dettagli

Selectrum ERBICIDA. Liberati dalle malerbe per un raccolto di qualità! Nuovo erbicida selettivo per le arboree. Visita

Selectrum ERBICIDA. Liberati dalle malerbe per un raccolto di qualità! Nuovo erbicida selettivo per le arboree. Visita Liberati dalle malerbe per un raccolto di qualità! Selectrum Nuovo erbicida selettivo per le arboree TM,, SM Marchi registrati di Dow AgroSciences, DuPont o Pioneer o delle loro società affiliate o dei

Dettagli

Linea Tecnica di diserbo post emergenza del Mais

Linea Tecnica di diserbo post emergenza del Mais Linea Tecnica di diserbo post emergenza del Mais MaisBrochure-IT-opmaak_2017.indd 1 6/03/2017 11:23:22 L importanza del diserbo in post-emergenza In Italia la pratica del diserbo di post-emergenza del

Dettagli

L affidabilità di sempre da oggi è Xtra

L affidabilità di sempre da oggi è Xtra di sempre da oggi è Xtra Un concentrato di efficacia: così semplifico il mio diserbo. Dalla pre-emergenza alla terza foglia del mais elimina le infestanti a foglia larga e stretta ERBICIDA di sempre da

Dettagli

Linea Mais. Un ampia gamma di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva mais

Linea Mais. Un ampia gamma di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva mais Linea Mais Un ampia gamma di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva mais Indice 2. Mais: redditi differenziati 3. L impegno di BASF per il mais 4. Le nuove sfide del mercato. La presenza

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI Protezione delle Colture

CATALOGO PRODOTTI Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2016 Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2016 Protezione delle Colture INTRODUZIONE IL MONDO BASF WE CREATE CHEMISTRY, LA NOSTRA STRATEGIA In BASF creiamo chimica. E lo facciamo

Dettagli

SEMPLICITÀ, EFFICACIA E SELETTIVITÀ PER IL DISERBO DEL TUO MAIS.

SEMPLICITÀ, EFFICACIA E SELETTIVITÀ PER IL DISERBO DEL TUO MAIS. SEMPLICITÀ, EFFICACIA E SELETTIVITÀ PER IL DISERBO DEL TUO MAIS. Linea erbicida per la protezione del mais Titus Mais Extra Titus Mais Extra è il graminicida di post-emergenza di Corteva Agriscience a

Dettagli

Soluzioni per la gestione delle problematiche emergenti nel diserbo della Soia. Luigi Mariani 7 febbraio 2019

Soluzioni per la gestione delle problematiche emergenti nel diserbo della Soia. Luigi Mariani 7 febbraio 2019 Soluzioni per la gestione delle problematiche emergenti nel diserbo della Soia Luigi Mariani 7 febbraio 2019 SOIA, RISOLVERE LE NUOVE PROBLEMATICHE DEL DISERBO PRESERVANDO LA REDDITIVITÀ DELLA COLTURA

Dettagli

ARIANE. Erbicidi selettivi di post-emergenza per Frumento duro e tenero, Orzo, Avena e Segale

ARIANE. Erbicidi selettivi di post-emergenza per Frumento duro e tenero, Orzo, Avena e Segale ARIANE II ARIANE Erbicidi selettivi di post-emergenza per Frumento duro e tenero, Orzo, Avena e Segale ARIANE e affidabilità e per un da così Ampio spettro d azione Praticità d uso ARIANE II completezza

Dettagli

leader nel controllo delle principali infestanti delle insalate, della cuscuta nella barbabietola e nell erba medica Selettività Qualità Flessibilità

leader nel controllo delle principali infestanti delle insalate, della cuscuta nella barbabietola e nell erba medica Selettività Qualità Flessibilità leader nel controllo delle principali infestanti delle insalate, della cuscuta nella barbabietola e nell erba medica Selettività Qualità Flessibilità Impiego su tutte le insalate (lattuga, indivia, scarola,

Dettagli

L UNICO DICOTILEDONICIDA RISOLUTIVO. Ariane ERBICIDA

L UNICO DICOTILEDONICIDA RISOLUTIVO. Ariane ERBICIDA L UNICO DICOTILEDONICIDA RISOLUTIVO Ariane II ERBICIDA Ariane II Ariane II è un erbicida selettivo di post-emergenza per frumento duro e tenero, orzo, avena e segale EFFICACIA E SPETTRO D AZIONE La Dow

Dettagli

Linea Soia. Una gamma completa di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva la soia

Linea Soia. Una gamma completa di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva la soia Linea Soia Una gamma completa di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva la soia Indice 2. La soia: coltura preziosa 3. L impegno di BASF per la soia 4. La gestione delle avversità. Il rispetto

Dettagli

BARBABIETOLA BA ZUCCHERO: aggiornamento della situazione colturale.

BARBABIETOLA BA ZUCCHERO: aggiornamento della situazione colturale. Numero diciannove 17 maggio 2013 In questo numero Bietola: aggiornamento della situazione colturale - pagg. 1/2 Beta: newsletter Betanews n. 5 - pagg. 3/4 Soia: il diserbo di post emergenza - pagg. 5/7

Dettagli

La gestione delle malerbe

La gestione delle malerbe 28 Erbicidi La gestione delle malerbe Diserbi pre-emergenza Diserbi sinergici pre-emergenza granulari pronti all uso Potclean Erbicida granulare selettivo pre-emergenza pronto all uso efficace contro un

Dettagli

Potente e flessibile ERBICIDA

Potente e flessibile ERBICIDA Potente e flessibile Tutte le infestanti graminacee sotto controllo Nuovo erbicida per il controllo delle graminacee su frumento e triticale ERBICIDA Una nuova soluzione per il tuo diserbo Il controllo

Dettagli

Diserbo Soia Efficacia e selettività in applicazioni

Diserbo Soia Efficacia e selettività in applicazioni Diserbo Soia Efficacia e selettività in applicazioni di post-emergenza precoce Alessandro Arbizzani Certis Europe Prodotti fitosanitari: novità e aggiornamenti 2017 Buttapietra (VR), 7 Marzo 2017 Il formulato

Dettagli

EXECUTIVE GOLD ATTENZIONE

EXECUTIVE GOLD ATTENZIONE Erbicida solfonilureico di post-emergenza selettivo per mais, patata e pomodoro Granuli idrodisperdibili Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata (H410). Per evitare rischi

Dettagli

Famiglia chimica triazolopirimidine acidi picolinici Modalità di azione

Famiglia chimica triazolopirimidine acidi picolinici Modalità di azione Zenith Gold è la novità Dow AgroSciences per il controllo delle infestanti dicotiledoni delle colture dei Cereali; Zenith Gold è registrato per l impiego nelle coltivazioni di frumento tenero e duro, orzo,

Dettagli

PER VINCERE NEL TEMPO! Linea Riso

PER VINCERE NEL TEMPO! Linea Riso PER VINCERE NEL TEMPO! Linea HOPPER 480 GAMIT 36 CS Prodotto originale FMC Registrazione: N 14969 del 13/06/2011 Registrazione: N 15039 del 22/02/2011 Erbicida sistemico non selettivo Erbicida residuale

Dettagli

Ride bene chi ride ultimo. Io ho riso!

Ride bene chi ride ultimo. Io ho riso! Ride bene chi ride ultimo. Io ho riso! Il nuovo erbicida di post emergenza ad ampio spettro d azione che, con un unico trattamento, è in grado di controllare i giavoni rossi e bianchi ed altre infestanti

Dettagli

Linea Mais. Un ampia gamma di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva mais

Linea Mais. Un ampia gamma di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva mais Linea Mais Un ampia gamma di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva mais Indice 2. Mais: redditi differenziati 3. L impegno di BASF per il mais 4. Le nuove sfide del mercato. La presenza

Dettagli

CORTEVA AGRISCIENCE LINEA ERBICIDI SOIA

CORTEVA AGRISCIENCE LINEA ERBICIDI SOIA CORTEVA AGRISCIENCE LINEA ERBICIDI SOIA Linea erbicidi soia Flessibilità e certezza di risultati in pre-emergenza La proposta di Corteva Agriscience comprende la possibilità di controllare le infestanti

Dettagli

+ Efficace + Veloce + Versatile + Sicuro

+ Efficace + Veloce + Versatile + Sicuro + Efficace + Veloce + Versatile + Sicuro Zypar è la nuova soluzione erbicida ideale per il controllo delle infestanti a foglia larga dei cereali a paglia, anche le più difficili. TM,, SM Marchi registrati

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI 2014. Protezione delle Colture

CATALOGO PRODOTTI 2014. Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2014 Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2014 Protezione delle Colture EDITORIALE CREARE SOLUZIONI PER UN FUTURO SOSTENIBILE Tanto in Europa, quanto a livello globale, l agricoltura

Dettagli

Dirimal ERBICIDA. Il Diserbo perfetto! Elementare, mio caro viticoltore! Erbicida antigerminello per il diserbo della vite. Visita

Dirimal ERBICIDA. Il Diserbo perfetto! Elementare, mio caro viticoltore! Erbicida antigerminello per il diserbo della vite. Visita Il Diserbo perfetto! Elementare, mio caro viticoltore! Dirimal Erbicida antigerminello per il diserbo della vite TM,, SM Marchi registrati di Dow AgroSciences, DuPont o Pioneer o delle loro società affiliate

Dettagli

La nuova linea protezione Mais e Soia Adama 8 Febbraio 2018 Ghedi (BS)

La nuova linea protezione Mais e Soia Adama 8 Febbraio 2018 Ghedi (BS) Marco Aliquò ADAMA Italia La nuova linea protezione Mais e Soia Adama 8 Febbraio 2018 Ghedi (BS) Semplicemente, Adama. epoca d intervento Linee diserbo Pre-emergenza Post-emergenza precoce del Mais 1,25

Dettagli

Erbicida microincapsulatoa base di pendimetaline clomazoneper il diserbo delle principali colture orticole

Erbicida microincapsulatoa base di pendimetaline clomazoneper il diserbo delle principali colture orticole Erbicida microincapsulatoa base di pendimetaline clomazoneper il diserbo delle principali colture orticole 13 dicembre 2012 XXIV Forum di Medicina Vegetale Pendimetalin298 g/l + Clomazone43 g/l CS ALCANSE:

Dettagli

Denis Bartolini Agronomica R&S Cooperativa Terremerse, Bagnacavallo (RA) Daniele Magnani BASF Italia Spa, Divisione Agro, Lugo (RA) Maurizio Sattin

Denis Bartolini Agronomica R&S Cooperativa Terremerse, Bagnacavallo (RA) Daniele Magnani BASF Italia Spa, Divisione Agro, Lugo (RA) Maurizio Sattin Denis Bartolini Agronomica R&S Cooperativa Terremerse, Bagnacavallo (RA) Daniele Magnani BASF Italia Spa, Divisione Agro, Lugo (RA) Maurizio Sattin CNR - Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale,

Dettagli

Erbicida di contatto a rapida azione Su un ampio novero di colture

Erbicida di contatto a rapida azione Su un ampio novero di colture Erbicida di contatto a rapida azione Su un ampio novero di colture Caratteristiche del prodotto Composizione: Pyridate 45 % Formulazione: Dosaggio: Classe tossicologica: WP 0,5 kg/ha Aglio, cipolla, erbe

Dettagli

Tutte le infestanti sotto controllo. Un solo prodotto e non ci penso più PRO ERBICIDA. L erbicida più completo contro graminacee e dicotiledoni

Tutte le infestanti sotto controllo. Un solo prodotto e non ci penso più PRO ERBICIDA. L erbicida più completo contro graminacee e dicotiledoni Tutte le infestanti sotto controllo Un solo prodotto e non ci penso più PRO L erbicida più completo contro graminacee e dicotiledoni ERBICIDA Come controllare tutte le infestanti ancora più facilmente?

Dettagli

Guida tecnica Agrumi

Guida tecnica Agrumi Guida tecnica Agrumi ChikaraDuo_brochure_IT15.indd 1 24/05/2016 11:01:28 ChikaraDuo_brochure_IT15.indd 2 24/05/2016 11:01:54 PROBLEMATICA diserbo Agrumi Il controllo delle infestanti degli Agrumi risulta

Dettagli

DUPLOSAN SUPER GROWING TOGETHER. Innovativo diserbo di post emergenza per il controllo delle infestanti dicotiledoni dei cereali.

DUPLOSAN SUPER GROWING TOGETHER. Innovativo diserbo di post emergenza per il controllo delle infestanti dicotiledoni dei cereali. GROWING TOGETHER DUPLOSAN SUPER Innovativo diserbo di post emergenza per il controllo delle infestanti dicotiledoni dei cereali. Alessandro Arbizzani Senior development specialist DUPLOSAN SUPER Composizione:

Dettagli

Erbicida di contatto a rapida azione Su un ampio novero di colture

Erbicida di contatto a rapida azione Su un ampio novero di colture Erbicida di contatto a rapida azione Su un ampio novero di colture Caratteristiche del prodotto Composizione: Pyridate 45 % Formulazione: Dosaggio: Classe tossicologica: WP 0,5 kg/ha Aglio, cipolla, erbe

Dettagli

LA FLORA DEL VIGNETO. - biennali, malerbe che si riproducono

LA FLORA DEL VIGNETO. - biennali, malerbe che si riproducono libro definitivo 19.05.04 19-05-2004 18:09 Pagina 94 GESTIONE DEL SUOLO In una viticoltura razionale la gestione del suolo consiste generalmente nella combinazione di differenti tecniche. Non esiste, infatti,

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI 2016. Protezione delle Colture

CATALOGO PRODOTTI 2016. Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2016 Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2016 Protezione delle Colture INTRODUZIONE IL MONDO BASF WE CREATE CHEMISTRY, LA NOSTRA STRATEGIA In BASF creiamo chimica. E lo facciamo

Dettagli

DUPLOSAN SUPER Innovativo erbicida di post-emergenza per il controllo delle infestanti dicotiledoni dei cereali

DUPLOSAN SUPER Innovativo erbicida di post-emergenza per il controllo delle infestanti dicotiledoni dei cereali TRIPLA FORZA ERBICIDA A PROTEZIONE DEL TUO RACCOLTO Innovativo erbicida di post-emergenza per il controllo delle infestanti dicotiledoni dei cereali certiseurope.it USARE I PRODOTTI FITOSANITARI CON PRECAUZIONE.

Dettagli

GRANSTAR TRIO Granuli idrodisperdibili Erbicida di post-emergenza selettivo per frumento tenero e duro, orzo, avena, segale e triticale

GRANSTAR TRIO Granuli idrodisperdibili Erbicida di post-emergenza selettivo per frumento tenero e duro, orzo, avena, segale e triticale Erbicida di post-emergenza selettivo per frumento tenero e duro, orzo, avena, segale e triticale Puo provocare una reazione allergica alla pelle (H317). Provoca grave irritazione oculare (H319). Molto

Dettagli

GLITTER Erbicida di post-emergenza selettivo per il mais OLIO DISPERSIBILE Composizione: Nicosolfuron puro g 4,18 (= 40 g/l) Coformulanti q.b.

GLITTER Erbicida di post-emergenza selettivo per il mais OLIO DISPERSIBILE Composizione: Nicosolfuron puro g 4,18 (= 40 g/l) Coformulanti q.b. GLITTER Composizione: Nicosolfuron puro g 4,18 (= 40 g/l) FRASI DI RISCHIO: Altamente tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l ambiente acquatico. CONSIGLI

Dettagli

SOLUZIONI FMC PER IL DISERBO DI MAIS E SOIA PAOLO SGUIZZARDI FIELD MARKETING NORD OVEST LORENZO MILANESI PM ERBICIDI

SOLUZIONI FMC PER IL DISERBO DI MAIS E SOIA PAOLO SGUIZZARDI FIELD MARKETING NORD OVEST LORENZO MILANESI PM ERBICIDI SOLUZIONI FMC PER IL DISERBO DI MAIS E SOIA PAOLO SGUIZZARDI FIELD MARKETING NORD OVEST LORENZO MILANESI PM ERBICIDI ARGOMENTI: MOJANG TX Nuova formulazione per il diserbo di pre-emergenza e post-precoce

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI 2015. Protezione delle Colture

CATALOGO PRODOTTI 2015. Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2015 Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2015 Protezione delle Colture EDITORIALE L AGRICOLTORE, IL PIÙ GRANDE LAVORO SULLA TERRA Il nuovo anno, ormai alle porte, sarà caratterizzato

Dettagli

Modello di coltivazione della patata in Emilia Romagna. Focus diserbo. 21 Febbraio 2014

Modello di coltivazione della patata in Emilia Romagna. Focus diserbo. 21 Febbraio 2014 Modello di coltivazione della patata in Emilia Romagna Focus diserbo 21 Febbraio 2014 Introduzione COMPETIZIONE FLORISTICA (> sensibilità 4-6 weeks dopo semina) PERDITE DI PRODUZIONE (dal 15 all 80%) Una

Dettagli

STRATEGIE DI CONTROLLO

STRATEGIE DI CONTROLLO Mais Herbicide STRATEGIE DI CONTROLLO PRE- EMERGENZA POST- EMERGENZA PRECOCE POST- EMERGENZA La tecnica piu diffusa e comoda In sostituzione del preemergenza o come primo passaggio di una strategia di

Dettagli

COMPRA VANTAGGI, VENDI QUALITÀ SINERGIA TRIPLA IN CAMPO. Columbus ERBICIDA

COMPRA VANTAGGI, VENDI QUALITÀ SINERGIA TRIPLA IN CAMPO. Columbus ERBICIDA CMPRA VATAGGI, VEDI QUALITÀ SIERGIA TRIPLA I CAMP Columbus ERBICIDA Columbus LA CMPSIZIE Columbus è un erbicida sistemico, da impiegare in post- emergenza e composto da 3 sostanze attive: - FLRASULAM -

Dettagli

Linea tecnica Olivo Olivo-IT-2015.indd 1 Olivo-IT-2015.indd 1 4/12/ :19:36 4/12/ :19:36

Linea tecnica Olivo Olivo-IT-2015.indd 1 Olivo-IT-2015.indd 1 4/12/ :19:36 4/12/ :19:36 Linea tecnica Olivo Olivo-IT-2015.indd 1 4/12/2015 10:19:36 Diserbo innova Olivo-IT-2015.indd 2 4/12/2015 10:20:06 ativo dell OLIVETO 2 ! a t t e f r e p A I SINERG CHIKARA DUO è l associazione sinergica

Dettagli

IL NUOVO RIFERIMENTO DI EFFICACIA E FLESSIBILITÀ. Solutions for the Growing World

IL NUOVO RIFERIMENTO DI EFFICACIA E FLESSIBILITÀ. Solutions for the Growing World IL NUOVO RIFERIMENTO DI EFFICACIA E FLESSIBILITÀ Eccellente sulle colture flessibilità Meccanismo d azione Innovativo Ampio spettro d efficacia rotazionale La nuova generazione di erbicidi per il controllo

Dettagli

Soybean herbicides. Soia. Soybean Herbicides

Soybean herbicides. Soia. Soybean Herbicides Soia Soybean Herbicides LE INFESTANTI e LE PECULIARITA DELLA SOIA Le infestanti della soia sono sostanzialmente identiche a quelle del mais (macroterme). La soia compete meno del mais sulle infestanti

Dettagli

ROUNDUP ULTRAMAX, LA FORZA IMBATTIBILE.

ROUNDUP ULTRAMAX, LA FORZA IMBATTIBILE. ROUNDUP ULTRAMAX, LA FORZA IMBATTIBILE. Introduzione Specifiche tecniche La formula Roundup ULTRAMAX Una formulazione granulare di sale di ammonio, contenente 720g/kg di glifosate e 220g/kg di sostanze

Dettagli

ERBICIDA SELETTIVO AD AMPIO SPETTRO DI AZIONE PER IL DISERBO DI POST EMERGENZA DI FRUMENTO TENERO E DURO

ERBICIDA SELETTIVO AD AMPIO SPETTRO DI AZIONE PER IL DISERBO DI POST EMERGENZA DI FRUMENTO TENERO E DURO Novità S TA B ILI Z Z AT A Caliban Top Command 36 CS Glyfos Dakar Glyfos Rapid Glyfos SL Loop 40 Mastiff Mastiff Ultra Merlin Combi Mojang 600 Mojang T Nimble Ravenas Rosan & Loop 40 Saracen Starprop Zammo

Dettagli

ERBICIDI Battle Delta

ERBICIDI Battle Delta ERBICIDI Battle Delta Border Buran Command 36 CS Diniro Evorelle Express Express Gaio SX Glean 75 PX Granstar Trio Granstar Ultra Hanukys Harmony 50 SX Mojang TX Mojang 600 Omnera LQM Ravenas Safari Spotlight

Dettagli

Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014

Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014 Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014 Fascia altimetrica Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA' 2014 ACTINIDIA 380,00 Collina ACTINIDIA 300,00 ACTINIDIA

Dettagli

Better 400. Erbicida selettivo per barbabietola e bietola. Composizione. Cloridazon puro 35 % (413 g/l) Formulazione.

Better 400. Erbicida selettivo per barbabietola e bietola. Composizione. Cloridazon puro 35 % (413 g/l) Formulazione. 69 ERBICIDI BETTER 400 BLAST SG BUGGY BUGGY 360 SG N.E.T. CHAMAN CLICK COMBI CLICK DUO COMMAND 36 CS EVOLUTION FENOXILENE MAX KEMIFAM TRIO FL KICKER KOCIS MOST MICRO NUANCE SONG 70 WDG SORPASSO 500 FL

Dettagli

Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013

Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013 Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013 Fascia altimetrica Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA'

Dettagli

Diserbo cipolla 2014

Diserbo cipolla 2014 Diserbo cipolla 2014 Renato Danielis Costantino Cattivello ERSA - Servizio Fitosanitario e Chimico, Ricerca, Sperimentazione e assistenza tecnica -Via Sabbatini 5 33050 Pozzuolo del Friuli- Tel. 0432 529221

Dettagli

/01/2018-DGISAN-MDS-A - Allegato Utente 2 (A02)

/01/2018-DGISAN-MDS-A - Allegato Utente 2 (A02) Granuli idrosolubili Erbicida selettivo per il diserbo in post-emergenza di mais, soia ed erba medica. 100 grammi di prodotto contengono: Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti a lunga durata

Dettagli

Principal Mais. DuPont TM SEMPLICE - COMPLETO - EFFICACE: UNO PER TUTTE! I NOSTRI PRODOTTI PER IL DISERBO DEL MAIS. LA LINEA DuPont PER IL MAIS

Principal Mais. DuPont TM SEMPLICE - COMPLETO - EFFICACE: UNO PER TUTTE! I NOSTRI PRODOTTI PER IL DISERBO DEL MAIS. LA LINEA DuPont PER IL MAIS LA LINEA DuPont PER IL MAIS I NOSTRI PRODOTTI PER IL DISERBO DEL MAIS DuPont TM Principal Mais Programma di solo pre-emergenza: Programma di solo post emergenza precoce Programma di post emergenza standard

Dettagli

IL DISERBO DI POST EMERGENZA - seconda parte

IL DISERBO DI POST EMERGENZA - seconda parte IL DISERBO DI POST EMERGENZA - seconda parte Nella pubblicazione precedente sono stata riportate le indicazioni di base del diserbo di post emergenza della barbabietola da zucchero. La tecnica prevede

Dettagli

Linea Riso. BASF, azienda leader nel campo della protezione delle colture, pone particolare attenzione al mondo del Riso

Linea Riso. BASF, azienda leader nel campo della protezione delle colture, pone particolare attenzione al mondo del Riso Linea Riso 2017 Linea Riso Proteggiamo uno dei fiori all occhiello del Made in Italy agricolo BASF, azienda leader nel campo della protezione delle colture, pone particolare attenzione al mondo del Riso

Dettagli

Il partner ideale per il diserbo in post-emergenza di Frumento, Orzo e Mais

Il partner ideale per il diserbo in post-emergenza di Frumento, Orzo e Mais Il partner ideale per il diserbo in post-emergenza di Frumento, Orzo e Mais STARAE GOLD composizione e principi attivi Proprietà biologiche : è un erbicida sistemico in cui la combinazione dei principi

Dettagli

Il Compost da RSU può essere una alternativa per la fertilizzazione di colture da pieno campo?

Il Compost da RSU può essere una alternativa per la fertilizzazione di colture da pieno campo? Il Compost da RSU può essere una alternativa per la fertilizzazione di colture da pieno campo? Il compost è una alternativa ai fertilizzanti organici per le colture da pieno campo. E una sostanza organica

Dettagli

GLI ATTUALI ORIENTAMENTI DELL AGRICOLTURA

GLI ATTUALI ORIENTAMENTI DELL AGRICOLTURA GRANSTAR Olivo GLI ATTUALI ORIENTAMENTI DELL AGRICOLTURA SOSTENIBILITA Diserbo dell oliveto TECNICA ECONOMIA SOSTENIBILITA Impiego di sostanze attive a basso impatto ambientale SOSTENIBILITA Sostanze attive

Dettagli

GESTIONE DELLA RESISTENZA NELLE COLTURE SARCHIATE

GESTIONE DELLA RESISTENZA NELLE COLTURE SARCHIATE GESTIONE DELLA RESISTENZA NELLE COLTURE SARCHIATE LINEE GUIDA (aggiornate ad Aprile 2016) Queste sono le linee guida specifiche per la gestione delle infestanti al fine di prevenire o gestire fenomeni

Dettagli

Colture vegetali. Pianura ACTINIDIA 300,00 Collina ACTINIDIA 275,00

Colture vegetali. Pianura ACTINIDIA 300,00 Collina ACTINIDIA 275,00 Allegato 1) D.M. n. 1934 del 31 gennaio 2013 Piano assicurativo agricolo 2013, art. 3, comma 12. Produzioni medie unitarie annualità assicurativa 2013, per il calcolo dei valori assicurabili con polizze

Dettagli

Soluzioni Syngenta per il girasole

Soluzioni Syngenta per il girasole Soluzioni Syngenta per il girasole Edizione 2013 TM Un partner unico per un agricoltura che guarda sempre avanti Syngenta è l unico Gruppo mondiale interamente dedicato all Agribusiness, una realtà unica

Dettagli

Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014

Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014 Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014 Fascia altimetric a Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA'

Dettagli

Vantaggi e benefici. Alta efficacia d azione su un gran numero di insetti. Prontezza d azione. Migliore selettività sulle colture

Vantaggi e benefici. Alta efficacia d azione su un gran numero di insetti. Prontezza d azione. Migliore selettività sulle colture Vantaggi e benefici Alta efficacia d azione su un gran numero di insetti Prontezza d azione Migliore selettività sulle colture Perfetta miscibilità con i più comuni antiparassitari Sicurezza per l operatore

Dettagli

28 FORUM DI MEDICINA VEGETALE. LEGACY PLUS La nuova soluzione per il loietto resistente su olivo

28 FORUM DI MEDICINA VEGETALE. LEGACY PLUS La nuova soluzione per il loietto resistente su olivo 28 FORUM DI MEDICINA VEGETALE LEGACY PLUS La nuova soluzione per il loietto resistente su olivo LOLIUM GLIFOSATE RESISTENTE, UNA PROBLEMATICA DA GESTIRE LOLIUM GLIFOSATE RESISTENTE, UNA PROBLEMATICA DA

Dettagli

Linea protezione Mais e Sorgo 2017

Linea protezione Mais e Sorgo 2017 Linea protezione Mais e Sorgo 2017 Le linee tecniche Un approccio per coltura per offrire una soluzione di prodotti che risponda in maniera completa alle esigenze specifiche dell agricoltore. Linea Vite

Dettagli

Come migliorare e. mantenere nel tempo il controllo delle infestanti? Attraverso la gestione integrata delle infestanti.

Come migliorare e. mantenere nel tempo il controllo delle infestanti? Attraverso la gestione integrata delle infestanti. Come migliorare e mantenere nel tempo il controllo delle infestanti? Attraverso la gestione integrata delle infestanti Un iniziativa di Lo sai che? Le infestanti sono la principale causa di perdite di

Dettagli

IL DISERBO DI POST EMERGENZA - seconda parte. Numero quattordici 12 aprile 2013

IL DISERBO DI POST EMERGENZA - seconda parte. Numero quattordici 12 aprile 2013 Numero quattordici 12 aprile 2013 In questo numero Bietola: il diserbo di post emergenza - seconda parte - pagg. 1/5 Girasole: Il diserbo di post emergenza - pagg. 6/7 IL DISERBO DI POST EMERGENZA - seconda

Dettagli

Echinochloa spp (giavoni): evoluzione della resistenza agli erbicidi. in mais e riso

Echinochloa spp (giavoni): evoluzione della resistenza agli erbicidi. in mais e riso Il GIRE incontra I servizi fitosanitari delle regioni maidicole e risicole Echinochloa spp (giavoni): evoluzione della resistenza agli erbicidi Maurizio Sattin Laura Scarabel Silvia Panozzo in mais e riso

Dettagli

Ancora più efficace. Questo è il risultato che voglio! PRO ERBICIDA. Il PROgresso nel diserbo delle graminacee

Ancora più efficace. Questo è il risultato che voglio! PRO ERBICIDA. Il PROgresso nel diserbo delle graminacee Ancora più efficace Questo è il risultato che voglio! PRO Il PROgresso nel diserbo delle graminacee ERBICIDA Ancora più efficace contro le graminacee Lui è uno dei tanti professionisti come te che ogni

Dettagli

IL PARTNER IDEALE PER IL DISERBO IN POST-EMERGENZA DI FRUMENTO, ORZO E MAIS. Starane Gold ERBICIDA

IL PARTNER IDEALE PER IL DISERBO IN POST-EMERGENZA DI FRUMENTO, ORZO E MAIS. Starane Gold ERBICIDA IL PARTER IDEALE PER IL DISERBO I POST-EMERGEZA DI RUMETO, ORZO E MAIS Starane Gold ERBICIDA Starane Gold COMPOSIZIOE E PRICIPI ATTIVI PROPRIETÀ BIOLOGICHE Starane Gold è un erbicida sistemico in cui la

Dettagli

ERBICIDI. Novità. Novità. Novità. Novità

ERBICIDI. Novità. Novità. Novità. Novità 45 Novità S TA B ILI Z Z AT A Novità S TA B ILI Z Z AT A Novità S TA B ILI Z Z AT A Novità S TA B ILI Z Z AT A Battle Delta Caliban Top Command 36 CS Glyfos Dakar Glyfos Ultra Mastiff Ultra Mojang TX Nimble

Dettagli

TITUS MAIS EXTRA Erbicida solfonilureico di post-emergenza selettivo per il mais. Granuli idrodispersibili

TITUS MAIS EXTRA Erbicida solfonilureico di post-emergenza selettivo per il mais. Granuli idrodispersibili acquatici con effetti di lunga durata (H410). Per evitare rischi per la salute umana e per l'ambiente, seguire le istruzioni per l'uso Officina di sola ri-etichettatur:a Contenuto netto: g 80-100 160-240

Dettagli

Erbicidi Novità combi-pack Novità

Erbicidi Novità combi-pack Novità Erbicidi Novità Novità Caliban Top Glyfos Dakar Glyfos Rapid Glyfos SL Glyfos ultra Loop 40 Mastiff Mastiff Ultra Merlin Combi Mojang 600 Mojang T Nimble Ravenas Extra Rosan & Radiant 40 Saracen Starprop

Dettagli

Soluzioni Syngenta per il sorgo

Soluzioni Syngenta per il sorgo Soluzioni Syngenta per il sorgo Edizione 2018 Indice Ricerca & Innovazione Sorgo da granella ALBANUS TAXUS MARCUS MOUSSON ARMAX Seminare sorgo da granella Sorgo da trinciato ES HARMATTAN Tecnica colturale

Dettagli

linea erbicidi RISO ... per vincere nel tempo!

linea erbicidi RISO ... per vincere nel tempo! linea erbicidi RISO 2012... per vincere nel tempo! i prodotti Erbicida di post emergenza ad ampio spettro d azione che, con un unico trattamento, è in grado di controllare i giavoni rossi e bianchi ed

Dettagli

SPOTLIGHT PLUS : NELLA GESTIONE DELLA TECNICA DELLA SPOLLONATURA DELL OLIVO

SPOTLIGHT PLUS : NELLA GESTIONE DELLA TECNICA DELLA SPOLLONATURA DELL OLIVO SPOTLIGHT PLUS : NELLA GESTIONE DELLA TECNICA DELLA SPOLLONATURA DELL OLIVO 22 FORUM di MEDICINA VEGETALE Il futuro della protezione delle piante tra l evoluzione delle norme europee e l etica della verità

Dettagli

TITUS MAIS EXTRA Erbicida solfonilureico di post-emergenza selettivo per il mais. Granuli idrodispersibili

TITUS MAIS EXTRA Erbicida solfonilureico di post-emergenza selettivo per il mais. Granuli idrodispersibili Altamente tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico (R50/53). (S2). Conservare lontano da alimenti o mangimi e da bevande (S13). Usare

Dettagli

Soluzioni Syngenta per il sorgo

Soluzioni Syngenta per il sorgo Soluzioni Syngenta per il sorgo Edizione 2019 Indice Sorgo da granella ALBANUS TAXUS MARCUS MOUSSON ARMAX Seminare sorgo da granella Sorgo da trinciato ES HARMATTAN Tecnica colturale Il programma Syngenta

Dettagli

EPOCA INFESTANTI PRINCIPIO ATTIVO

EPOCA INFESTANTI PRINCIPIO ATTIVO Norme tecniche di coltura - Controllo delle infestanti - Colture orticole - AGLIO (1/1) Pre Graminacee e Glifosate 30,4 1.5-3 semina Graminacee Pre e Pendimentalin 31,7 2-3 emergenza Graminacee invernali

Dettagli

ZODIAC DICURAN DFF Erbicida selettivo di pre e post-emergenza per il frumento (tenero e duro) e l'orzo Sospensione Concentrata (SC)

ZODIAC DICURAN DFF Erbicida selettivo di pre e post-emergenza per il frumento (tenero e duro) e l'orzo Sospensione Concentrata (SC) ZODIAC DICURAN DFF Erbicida selettivo di pre e post-emergenza per il frumento (tenero e duro) e l'orzo Sospensione Concentrata (SC) ZODIAC DICURAN DFF COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono: g 2,2 di

Dettagli

Linea Mais - Epoche d intervento

Linea Mais - Epoche d intervento Linea protezione Mais e Soia 2019 Linea Mais - Epoche d intervento Pre-emergenza o post-emergenza precoce Post-emergenza 8ª foglia 2ª- 3ª foglia 6ª foglia SULCOTREK Infestanti dicotiledoni novità! PYXIDES

Dettagli

Situazione e gestione della resistenza agli erbicidi in riso

Situazione e gestione della resistenza agli erbicidi in riso Situazione e gestione della resistenza agli erbicidi in riso Natalino Dalla Valle (Dow AgroSciences) Eleonora Miniotti (Ente Nazionale Risi) Luigi Quaglini (BASF) 1 Riso coltivato in Italia Superficie

Dettagli

Linea protezione Mais, Sorgo e Soia 2016

Linea protezione Mais, Sorgo e Soia 2016 Linea protezione Mais, Sorgo e Soia 2016 3 Le linee tecniche Un approccio per coltura per offrire una soluzione di prodotti che risponda in maniera completa alle esigenze specifiche dell agricoltore.

Dettagli

ANALISI DELLE CRITICITA NELLA GESTIONE DELLE INFESTANTI SU MAIS, SOIA E POMODORO. Denis Bartolini Terremerse Soc. Coop.

ANALISI DELLE CRITICITA NELLA GESTIONE DELLE INFESTANTI SU MAIS, SOIA E POMODORO. Denis Bartolini Terremerse Soc. Coop. ANALISI DELLE CRITICITA NELLA GESTIONE DELLE INFESTANTI SU MAIS, SOIA E POMODORO Denis Bartolini Terremerse Soc. Coop. Bagnacavallo (RA) Bologna, 11 febbraio 2015 Superfici coltivate (fonte ISTAT) Ettari

Dettagli

ATTENZIONE: l introduzione del Reg. CLP prevedere un periodo transitorio nel quale possano coesistere due versioni di etichetta valide.

ATTENZIONE: l introduzione del Reg. CLP prevedere un periodo transitorio nel quale possano coesistere due versioni di etichetta valide. ATTENZIONE: l introduzione del Reg. CLP prevedere un periodo transitorio nel quale possano coesistere due versioni di etichetta valide. A seguire sono riportate alcune informazioni sul regolamento CLP;

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU45 12/11/2015

REGIONE PIEMONTE BU45 12/11/2015 REGIONE PIEMONTE BU45 12/11/2015 Codice A17110 D.D. 12 giugno 2015, n. 348 Approvazione della tabella con le rese dei prodotti agricoli nella Regione Piemonte ai fini della stipula di polizze assicurative

Dettagli

Classificazione CLP ATTENZIONE. 0,6 l/ha

Classificazione CLP ATTENZIONE. 0,6 l/ha Battle Delta Border Command 36 CS Express Sun Gaio SX Glean 75 DF Glyfos Dakar Glyfos Ultra Granstar Olivo Granstar Power SX Granstar Trio Granstar Ultra SX Harmony 50 SX Mastiff Ultra Mojang TX Ravenas

Dettagli

Linea fungicidi pf FUNGICIDI

Linea fungicidi pf FUNGICIDI Linea fungicidi pf 22 I fungicidi pf FitoGuard FitoGuard ha selezionato i migliori principi attivi e le formulazioni più adatte a proteggere dalle malattie le nostre piccole coltivazioni, nel pieno rispetto

Dettagli