Programmazione estiva Branciforte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programmazione estiva Branciforte"

Transcript

1 Programmazione estiva Branciforte 18 giugno ore I luoghi immaginati e disegnati (laboratorio dai 5 ai 10 anni) Dopo aver visitato la mostra, forniti di taccuino e matita, i bambini potranno creare in laboratorio quel che è rimasto loro in mente dopo il viaggio dentro alle opere esposte di Jean-Pierre Houël. Gli elaborati confluiranno all interno di un piccolo volume, fatto di carta, cartoncino, stoffe e elementi di riciclo, che sarà il Voyage pittoresque di ciascun partecipante. Tariffa: 5,00 a partecipante Attività su prenotazione 18 e 19 giugno ore Un Voyage pittoresque (visita di approfondimento) Il progetto editoriale di Jean-Pierre Höuel costituisce uno dei prodotti culturali più celebri del Gran Tour. Attraverso le opere esposte sarà possibile riscoprire la Sicilia con gli occhi di un antico viaggiatore, ovvero come parte di quell immaginario classico ed esotico tipico del XVIII e del XIX secolo. 22 giugno ore I mercoledì pomeriggio dei piccoli esploratori del passato LA CASA DEGLI ANIMALI (laboratorio dai 3 ai 5 anni) I vasi della collezione archeologica sono ricchi di immagini e decorazioni che prendono spunto dal mondo animale e vegetale. Il percorso conduce i bambini alla ricerca di queste immagini raccontandone le storie.

2 In laboratorio su cartoncino i bambini realizzeranno con l'ausilio di colori, carta, colla, materiali da riciclo, gli animali e le scene dei racconti ascoltati. Formeranno poi con tutti i lavori un puzzle casa degli animali. 23 giugno ore e La collezione di Maioliche (Visita di approfondimento) La pregiatissima collezione di maioliche della Fondazione Sicilia, una cui cospicua parte 24 giugno Inaugurazione mostra Francesco Zerilli. Vedute e paesaggi, ore giugno ore Diario di viaggio (laboratorio dai 4 ai 6 anni) Dopo aver visitato la mostra, ripercorrendo l attività dei viaggiatori del Grand Tour, i bambini potranno ricreare in laboratorio un paesaggio servendosi di carta, colori, stoffe ed elementi di riciclo. L elaborato diventerà la copertina di un diario di viaggio che ognuno continuerà a scrivere durante le proprie vacanze estive. 26 giugno ore Immagini, luci e colori: costruiamo una camera ottica (laboratorio dai 10 ai 12 anni)

3 L opera di Zerilli, erede del vedutismo, è stata realizzata anche mediante l uso di strumenti che aiutavano gli artisti nella riproduzione corretta della prospettiva. Dopo aver rintracciato, attraverso la visione delle opere, gli elementi che derivano dall uso della camera ottica, in laboratorio verranno approfondite la storia e le caratteristiche di questo utilissimo strumento che verrà riprodotto con materiali di riciclo. 25 e 26 giugno ore Vedute e Paesaggi (visita guidata di approfondimento alla mostra temporanea) La ricca produzione di tempere di Francesco Zerilli fornisce un importante documentazione topografica del paesaggio di inizio Ottocento. Attraverso l osservazione diretta delle opere esposte sarà possibile riscoprire le atmosfere e i luoghi inseriti nell immaginario del Grand Tour che hanno continuato ad affascinare il gusto del raffinato pubblico internazionale che raggiungeva la Sicilia e Napoli nel corso del XIX secolo. Sabato e Domenica ore Durata: 1 ora 29 giugno ore I mercoledì pomeriggio dei piccoli esploratori del passato MI CHIAMO JOLE E FACCIO L ARCHEOLOGA (laboratorio dai 6 ai 10 anni) Durante la visita del Palazzo i bambini faranno conoscenza con il personaggio di Jole Bovio Marconi, un importante archeologa che lavorò a lungo nel Museo Archeologico regionale, a pochi passi da Palazzo Branciforte. Come lei, potranno studiare nei dettagli alcuni vasi e in laboratorio li riprodurranno con l ausilio degli strumenti dei veri archeologi, realizzando una propria mostra da portare a casa. 30 giugno ore e 18.00

4 La collezione di Maioliche (Visita di approfondimento) La pregiatissima collezione di maioliche della Fondazione Sicilia, una cui cospicua parte 2 luglio ore Immagini, luci e colori: costruiamo una camera ottica (laboratorio dai 10 ai 12 anni) L opera di Zerilli, erede del vedutismo, è stata realizzata anche mediante l uso di strumenti che aiutavano gli artisti nella riproduzione corretta della prospettiva. Dopo aver rintracciato, attraverso la visione delle opere, gli elementi che derivano dall uso della camera ottica, in laboratorio verranno approfondite la storia e le caratteristiche di questo utilissimo strumento che verrà riprodotto con materiali di riciclo. 3 luglio ore Diario di viaggio (laboratorio dai 4 ai 6 anni) Dopo aver visitato la mostra, ripercorrendo l attività dei viaggiatori del Grand Tour, i bambini potranno ricreare in laboratorio un paesaggio servendosi di carta, colori, stoffe ed elementi di riciclo. L elaborato diventerà la copertina di un diario di viaggio che ognuno continuerà a scrivere durante le proprie vacanze estive. 2 e 3 luglio ore Vedute e Paesaggi (visita guidata di approfondimento alla mostra temporanea)

5 La ricca produzione di tempere di Francesco Zerilli fornisce un importante documentazione topografica del paesaggio di inizio Ottocento. Attraverso l osservazione diretta delle opere esposte sarà possibile riscoprire le atmosfere e i luoghi inseriti nell immaginario del Grand Tour che hanno continuato ad affascinare il gusto del raffinato pubblico internazionale che raggiungeva la Sicilia e Napoli nel corso del XIX secolo. Sabato e Domenica ore Durata: 1 ora 5 luglio ore MISTERO A BRANCIFORTE A Palazzo Branciforte c è aria di mistero! Le sue spesse pareti, i suoi spazi segreti e affascinanti racchiudono numerosi misteri, legati ai personaggi di un giallo di ambientazione storica. Scopriamolo insieme con un grande cluedo, adatto a grandi e piccini! Diventiamo protagonisti di questa storia e come dei veri e propri investigatori risolviamo l indagine. 6 luglio ore I mercoledì pomeriggio dei piccoli esploratori del passato STATUETTE DA STAMPARE (laboratorio dai 6 ai 10 anni) Anche gli antichi artigiani erano creatori di piccoli oggetti in 3D, senza l ausilio di macchine di produzione o di stampanti digitali, ma semplicemente mediante l uso di formine (calchi e matrici) riuscivano a produrre tantissime statuette di terracotta, a forma di animaletti e di figure umane, che venivano deposte nei santuari e nelle tombe e avevano un valore speciale. In laboratorio, dopo aver imparato di quali tecniche si servivano gli antichi artigiani, proviamo insieme a creare le nostre statuette, con formine, calchi e DAS! 7 luglio ore e La collezione di Maioliche (Visita di approfondimento)

6 La pregiatissima collezione di maioliche della Fondazione Sicilia, una cui cospicua parte 8 luglio ore Gae Aulenti: la firma dell archistar sul restauro di Palazzo Branciforte Visita approfondimento Il restauro di Palazzo Branciforte - iniziato nel 2007 e conclusosi con la riapertura nel è segnato dalla firma di una grande donna della cultura italiana. Pioniera degli archistar, Gae Aulenti ha segnato la storia dell architettura contemporanea e a sottolinearlo sono sempre le tracce dei suoi lavori. Una visita di approfondimento che mette a fuoco gli aspetti storici, architettonici e strutturali prendendo le mosse dal prospetto esterno dell edificio, scoprendone la corte interna, il restauro conservativo del Monte di Pietà di Santa Rosalia e l allestimento delle varie collezioni della Fondazione Sicilia fino al nuovo loggiato coperto. Sarà così possibile seguire il filo rosso creato dal restauro di Gae Aulenti che lega indissolubilmente la storia dell architettura tardo rinascimentale all aspetto contemporaneo del Palazzo, centro polifunzionale della cultura siciliana. Durata: 60 minuti 9 luglio ore Diario di viaggio (laboratorio dai 4 ai 6 anni) Dopo aver visitato la mostra, ripercorrendo l attività dei viaggiatori del Grand Tour, i bambini potranno ricreare in laboratorio un paesaggio servendosi di carta, colori, stoffe ed elementi di riciclo. L elaborato diventerà la copertina di un diario di viaggio che ognuno continuerà a scrivere durante le proprie vacanze estive.

7 10 luglio ore Immagini, luci e colori: costruiamo una camera ottica (laboratorio dai 10 ai 12 anni) L opera di Zerilli, erede del vedutismo, è stata realizzata anche mediante l uso di strumenti che aiutavano gli artisti nella riproduzione corretta della prospettiva. Dopo aver rintracciato, attraverso la visione delle opere, gli elementi che derivano dall uso della camera ottica, in laboratorio verranno approfondite la storia e le caratteristiche di questo utilissimo strumento che verrà riprodotto con materiali di riciclo. 9 e 10 luglio ore Vedute e Paesaggi (visita guidata di approfondimento alla mostra temporanea) La ricca produzione di tempere di Francesco Zerilli fornisce un importante documentazione topografica del paesaggio di inizio Ottocento. Attraverso l osservazione diretta delle opere esposte sarà possibile riscoprire le atmosfere e i luoghi inseriti nell immaginario del Grand Tour che hanno continuato ad affascinare il gusto del raffinato pubblico internazionale che raggiungeva la Sicilia e Napoli nel corso del XIX secolo. Sabato e Domenica ore Durata: 1 ora 12 luglio ore MISTERO A BRANCIFORTE A Palazzo Branciforte c è aria di mistero! Le sue spesse pareti, i suoi spazi segreti e affascinanti racchiudono numerosi misteri, legati ai personaggi di un giallo di ambientazione storica. Scopriamolo insieme con un grande cluedo, adatto a grandi e piccini! Diventiamo protagonisti di questa storia e come dei veri e propri investigatori risolviamo l indagine.

8 13 luglio ore I mercoledì pomeriggio dei piccoli esploratori del passato CHI HA PAURA DI MEDUSA? (laboratorio dai 5 ai 7 anni) I Greci conoscevano bene l ambivalenza delle creature mostruose: esseri capaci di spaventare, tenere lontano e quindi proteggere, come le Gorgoni, o animali fantastici pericolosi, ma anche custodi di saggezza come le Sfingi. La visita presenta ai bambini l iconografia di alcune creature mostruose, tra cui quella di Medusa con la sua storia mitologica. In laboratorio i bambini potranno riprodurre con materiali di riciclo mostri mitologici o provenienti dalla loro fantasia a cui attribuire delle funzioni che li addomestichino e li rendano utili alla nostra società. 14 luglio ore e La collezione di Maioliche (Visita di approfondimento) La pregiatissima collezione di maioliche della Fondazione Sicilia, una cui cospicua parte 16 luglio ore Immagini, luci e colori: costruiamo una camera ottica (laboratorio dai 10 ai 12 anni) L opera di Zerilli, erede del vedutismo, è stata realizzata anche mediante l uso di strumenti che aiutavano gli artisti nella riproduzione corretta della prospettiva. Dopo aver rintracciato, attraverso la visione delle opere, gli elementi che derivano dall uso della camera ottica, in laboratorio verranno approfondite la storia e le caratteristiche di questo utilissimo strumento che verrà riprodotto con materiali di riciclo.

9 17 luglio ore Diario di viaggio (laboratorio dai 4 ai 6 anni) Dopo aver visitato la mostra, ripercorrendo l attività dei viaggiatori del Grand Tour, i bambini potranno ricreare in laboratorio un paesaggio servendosi di carta, colori, stoffe ed elementi di riciclo. L elaborato diventerà la copertina di un diario di viaggio che ognuno continuerà a scrivere durante le proprie vacanze estive. 16 e 17 luglio ore Vedute e Paesaggi (visita guidata di approfondimento alla mostra temporanea) La ricca produzione di tempere di Francesco Zerilli fornisce un importante documentazione topografica del paesaggio di inizio Ottocento. Attraverso l osservazione diretta delle opere esposte sarà possibile riscoprire le atmosfere e i luoghi inseriti nell immaginario del Grand Tour che hanno continuato ad affascinare il gusto del raffinato pubblico internazionale che raggiungeva la Sicilia e Napoli nel corso del XIX secolo. Sabato e Domenica ore Durata: 1 ora 20 luglio ore I mercoledì pomeriggio dei piccoli esploratori del passato MI CHIAMO EUPHRONIOS E FACCIO IL VASAIO (laboratorio dai 6 ai 10 anni) Da dove vengono e a cosa servono tutti i vasi esposti nella Cavallerizza? La visita illustra ai

10 ragazzi l importanza della ceramica come oggetto di uso quotidiano nel mondo preistorico e classico. Le diverse forme dei vasi saranno correlate alle funzioni dei contenitori e alle rotte commerciali per esemplificare la complessità del mondo antico. In laboratorio i bambini potranno esercitare la propria manualità lavorando materiale DAS da decorare con tecniche semplici come la lavorazione a cordoncino, a incavo, a sfoglia e a stampo. 21 luglio ore e La collezione di Maioliche (Visita di approfondimento) La pregiatissima collezione di maioliche della Fondazione Sicilia, una cui cospicua parte 22 luglio ore Gae Aulenti: la firma dell archistar sul restauro di Palazzo Branciforte Visita approfondimento Il restauro di Palazzo Branciforte - iniziato nel 2007 e conclusosi con la riapertura nel è segnato dalla firma di una grande donna della cultura italiana. Pioniera degli archistar, Gae Aulenti ha segnato la storia dell architettura contemporanea e a sottolinearlo sono sempre le tracce dei suoi lavori. Una visita di approfondimento che mette a fuoco gli aspetti storici, architettonici e strutturali prendendo le mosse dal prospetto esterno dell edificio, scoprendone la corte interna, il restauro conservativo del Monte di Pietà di Santa Rosalia e l allestimento delle varie collezioni della Fondazione Sicilia fino al nuovo loggiato coperto. Sarà così possibile seguire il filo rosso creato dal restauro di Gae Aulenti che lega indissolubilmente la storia dell architettura tardo rinascimentale all aspetto contemporaneo del Palazzo, centro polifunzionale della cultura siciliana. Durata: 60 minuti 23 luglio ore Diario di viaggio (laboratorio dai 4 ai 6 anni)

11 Dopo aver visitato la mostra, ripercorrendo l attività dei viaggiatori del Grand Tour, i bambini potranno ricreare in laboratorio un paesaggio servendosi di carta, colori, stoffe ed elementi di riciclo. L elaborato diventerà la copertina di un diario di viaggio che ognuno continuerà a scrivere durante le proprie vacanze estive. 24 luglio ore Immagini, luci e colori: costruiamo una camera ottica (laboratorio dai 10 ai 12 anni) L opera di Zerilli, erede del vedutismo, è stata realizzata anche mediante l uso di strumenti che aiutavano gli artisti nella riproduzione corretta della prospettiva. Dopo aver rintracciato, attraverso la visione delle opere, gli elementi che derivano dall uso della camera ottica, in laboratorio verranno approfondite la storia e le caratteristiche di questo utilissimo strumento che verrà riprodotto con materiali di riciclo. 23 e 24 luglio ore Vedute e Paesaggi (visita guidata di approfondimento alla mostra temporanea) La ricca produzione di tempere di Francesco Zerilli fornisce un importante documentazione topografica del paesaggio di inizio Ottocento. Attraverso l osservazione diretta delle opere esposte sarà possibile riscoprire le atmosfere e i luoghi inseriti nell immaginario del Grand Tour che hanno continuato ad affascinare il gusto del raffinato pubblico internazionale che raggiungeva la Sicilia e Napoli nel corso del XIX secolo. Sabato e Domenica ore Durata: 1 ora 27 luglio ore I mercoledì pomeriggio dei piccoli esploratori del passato ARCHEOLOGI A LAVORO (laboratorio dai 6 ai 10 anni)

12 Lo scavo rappresenta una fase importantissima per l acquisizione di informazioni e materiali ed è sicuramente la parte più avventurosa ed emozionante del lavoro degli archeologi. Ma quali sono i segreti di quest attività? Scopriamoli insieme! In laboratorio dopo una fase introduttiva sull importanza dell archeologia nella ricostruzione storica si darà il via ad uno scavo archeologico in miniatura, indicando passo dopo passo gli strumenti da usare, accostandosi alle diverse fasi di questo lavoro per giungere poi a scoperte sorprendenti! 28 luglio ore e La collezione di Maioliche (Visita di approfondimento) La pregiatissima collezione di maioliche della Fondazione Sicilia, una cui cospicua parte 30 luglio ore Immagini, luci e colori: costruiamo una camera ottica (laboratorio dai 10 ai 12 anni) L opera di Zerilli, erede del vedutismo, è stata realizzata anche mediante l uso di strumenti che aiutavano gli artisti nella riproduzione corretta della prospettiva. Dopo aver rintracciato, attraverso la visione delle opere, gli elementi che derivano dall uso della camera ottica, in laboratorio verranno approfondite la storia e le caratteristiche di questo utilissimo strumento che verrà riprodotto con materiali di riciclo. 31 luglio ore 10.30

13 Diario di viaggio (laboratorio dai 4 ai 6 anni) Dopo aver visitato la mostra, ripercorrendo l attività dei viaggiatori del Grand Tour, i bambini potranno ricreare in laboratorio un paesaggio servendosi di carta, colori, stoffe ed elementi di riciclo. L elaborato diventerà la copertina di un diario di viaggio che ognuno continuerà a scrivere durante le proprie vacanze estive. 30 e 31 luglio ore Vedute e Paesaggi (visita guidata di approfondimento alla mostra temporanea) La ricca produzione di tempere di Francesco Zerilli fornisce un importante documentazione topografica del paesaggio di inizio Ottocento. Attraverso l osservazione diretta delle opere esposte sarà possibile riscoprire le atmosfere e i luoghi inseriti nell immaginario del Grand Tour che hanno continuato ad affascinare il gusto del raffinato pubblico internazionale che raggiungeva la Sicilia e Napoli nel corso del XIX secolo. Sabato e Domenica ore Durata: 1 ora 4 agosto ore e La collezione di Maioliche (Visita di approfondimento) La pregiatissima collezione di maioliche della Fondazione Sicilia, una cui cospicua parte

14 5 agosto ore Gae Aulenti: la firma dell archistar sul restauro di Palazzo Branciforte - Visita approfondimento Il restauro di Palazzo Branciforte - iniziato nel 2007 e conclusosi con la riapertura nel è segnato dalla firma di una grande donna della cultura italiana. Pioniera degli archistar, Gae Aulenti ha segnato la storia dell architettura contemporanea e a sottolinearlo sono sempre le tracce dei suoi lavori. Una visita di approfondimento che mette a fuoco gli aspetti storici, architettonici e strutturali prendendo le mosse dal prospetto esterno dell edificio, scoprendone la corte interna, il restauro conservativo del Monte di Pietà di Santa Rosalia e l allestimento delle varie collezioni della Fondazione Sicilia fino al nuovo loggiato coperto. Sarà così possibile seguire il filo rosso creato dal restauro di Gae Aulenti che lega indissolubilmente la storia dell architettura tardo rinascimentale all aspetto contemporaneo del Palazzo, centro polifunzionale della cultura siciliana. Durata: 60 minuti 6 agosto ore Diario di viaggio (laboratorio dai 4 ai 6 anni) Dopo aver visitato la mostra, ripercorrendo l attività dei viaggiatori del Grand Tour, i bambini potranno ricreare in laboratorio un paesaggio servendosi di carta, colori, stoffe ed elementi di riciclo. L elaborato diventerà la copertina di un diario di viaggio che ognuno continuerà a scrivere durante le proprie vacanze estive. 7 agosto ore Immagini, luci e colori: costruiamo una camera ottica (laboratorio dai 10 ai 12 anni) L opera di Zerilli, erede del vedutismo, è stata realizzata anche mediante l uso di strumenti che aiutavano gli artisti nella riproduzione corretta della prospettiva. Dopo aver rintracciato, attraverso la visione delle opere, gli elementi che derivano dall uso della camera ottica, in laboratorio verranno approfondite la storia e le caratteristiche di questo utilissimo strumento che verrà riprodotto con materiali di riciclo.

15 6 e 7 agosto ore Vedute e Paesaggi (visita guidata di approfondimento alla mostra temporanea) La ricca produzione di tempere di Francesco Zerilli fornisce un importante documentazione topografica del paesaggio di inizio Ottocento. Attraverso l osservazione diretta delle opere esposte sarà possibile riscoprire le atmosfere e i luoghi inseriti nell immaginario del Grand Tour che hanno continuato ad affascinare il gusto del raffinato pubblico internazionale che raggiungeva la Sicilia e Napoli nel corso del XIX secolo. Sabato e Domenica ore Durata: 1 ora 11 agosto ore e La collezione di Maioliche (Visita di approfondimento) La pregiatissima collezione di maioliche della Fondazione Sicilia, una cui cospicua parte

le stagioni del museo corboli

le stagioni del museo corboli 90 le stagioni del museo corboli scuola dell infanzia e I ciclo scuola primaria 90 Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo

Dettagli

La domenica al Museo

La domenica al Museo Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo APRILE: Il giardino e la natura Domenica 2 aprile FOCUS, il giardino e l oriente Lirica a corte: Madama Butterfly, le

Dettagli

Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2015 2016

Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2015 2016 Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2015 2016 Palazzo Branciforte ha riaperto le sue porte al pubblico a maggio 2012, dopo importanti interventi di restauro, iniziati nel 2007 e affidati all

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI SCAVARE LA STORIA Telefono: 339.5819930 dal lunedì al sabato per parlare

Dettagli

Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2014 2015

Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2014 2015 Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2014 2015 Palazzo Branciforte ha riaperto le sue porte al pubblico a maggio 2012, dopo importanti interventi di restauro, iniziati nel 2007 e affidati all

Dettagli

Proposta educativo didattica per le scuole. Anno

Proposta educativo didattica per le scuole. Anno Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2016 2017 Pazzo Branciforte Via Bara all Olivel, 2 90133 Palermo Info e orari Dal 1 Marzo al 31 Ottobre: Martedì -Domenica 9.30-19.30 Dal 1 Novembre al 28

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA

LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA LABORATORI DIDATTICI e PERCORSI DI VISITA Dopo una lunga chiusura e importanti lavori di restauro, riapre a Ivrea il Museo Civico Pier Alessandro Garda. Situato in Piazza Ottinetti nell'antico Monastero

Dettagli

Le banche per i giovani e il territorio 2017

Le banche per i giovani e il territorio 2017 Festival della Cultura Creativa Le banche per i giovani e il territorio 2017 CALENDARIO PALAZZO BRANCIFORTE 3-9 aprile 2017 Dal 3 al 9 aprile si svolgerà su larga parte del territorio nazionale il Festival

Dettagli

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado l osservazione diretta e l analisi dell ambiente e della flora presente oggi al Lavagnone. A questo punto si lascia il sito archeologico. 2) Attività presso il Museo Rambotti. I ragazzi effettuano l attività

Dettagli

Il MUSEO PER LA SCUOLA

Il MUSEO PER LA SCUOLA Il MUSEO PER LA SCUOLA Educatori ed insegnanti potranno scegliere, spaziando fra una vasta gamma di proposte che vanno da una prima conoscenza generale del museo ad approfondimenti mirati per tematiche

Dettagli

NATALE. Un mese di eventi artistici e culturali ambientati nei suggestivi spazi di Palazzo Branciforte. Natale a

NATALE. Un mese di eventi artistici e culturali ambientati nei suggestivi spazi di Palazzo Branciforte. Natale a NATALE a BRANCIFORTE Un mese di eventi artistici e culturali ambientati nei suggestivi spazi di Palazzo Branciforte. Natale a Mercoledì 5 dicembre 2012, ore 19,00-22,00 Scuola di cucina del Gambero Rosso

Dettagli

Viaggio in Sicilia Il taccuino di Spencer Joshua Alwyne Compton

Viaggio in Sicilia Il taccuino di Spencer Joshua Alwyne Compton Palazzo Branciforte 14 dicembre 2013 23 febbraio 2014 Viaggio in Sicilia Il taccuino di Spencer Joshua Alwyne Compton Spencer Joshua Alwyne Compton Città e castello di Scilla. Calabria, guardando in direzione

Dettagli

I LABORATORI DIDATTICI DEL MUSEO DIOCESANO DI TORINO

I LABORATORI DIDATTICI DEL MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI DIDATTICI DEL MUSEO DIOCESANO DI TORINO Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad un opera, selezionata sulla base

Dettagli

VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE. De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna PER LE SCUOLE

VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE. De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna PER LE SCUOLE De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna Palazzo della Marra, Barletta - 12 marzo 2006 / 02 luglio 2006 VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE VISITA ANIMATA A CHI SI RIVOLGE: 6-18 anni DURATA:

Dettagli

Laboratorio in classe

Laboratorio in classe Attività didattiche 2015-2016 La necessità di rendere fruibile il materiale e le informazioni veicolate dal Museo di Vaie per un numero maggiore di utenti, ha determinato la progettazione di un attività

Dettagli

Cos è il Museo Laboratorio della Preistoria?

Cos è il Museo Laboratorio della Preistoria? Attività didattiche Cos è il Museo Laboratorio della Preistoria? E un museo nato nel 2001, che raccoglie e presenta con pannelli illustrati numerose ricostruzioni sperimentali di reperti archeologici.

Dettagli

FAMIGLIE AL MUSEO 2014

FAMIGLIE AL MUSEO 2014 FAMIGLIE AL MUSEO 2014 www.visitmuve.it FAMIGLIE AL MUSEO 2014 Percorsi e laboratori creativi, cacce al tesoro, giochi, animazioni e tante altre attività divertenti vi aspettano nei nostri musei. Perché?

Dettagli

Proposte didattiche Ludidattica

Proposte didattiche Ludidattica Proposte didattiche Ludidattica Laboratori didattici Visite guidate Creatività Cultura Storia Arte Fantasia ViviKaulon cooperativa sociale a r.l. CHI SIAMO L idea alla base dei progetti didattici della

Dettagli

MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO CAMPUS ESTIVO. PROGRAMMA giugno con gli episodi di. cooprodotto da

MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO CAMPUS ESTIVO. PROGRAMMA giugno con gli episodi di. cooprodotto da MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO CAMPUS ESTIVO PROGRAMMA giugno 2015 con gli episodi di cooprodotto da TUFFIAMOCI NEL MONDO DELL ARCHITETTURA DEL MAXXI PRIMA SETTIMANA Lunedì 8 giugno Scopriamo

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

La domenica al Museo Ottobre

La domenica al Museo Ottobre Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Ottobre LE STORIE, GLI ANEDDOTI E LE CURIOSITA Domenica 9 Ottobre Life vita di corte. La palazzina al tempo di Napoleone

Dettagli

(Proposta didattica per scuole dell obbligo)

(Proposta didattica per scuole dell obbligo) Percorsi e giochi intor no a Venezia (Proposta didattica per scuole dell obbligo) Un giorno da event manager Un monopoli vivente alla ricerca e alla scoperta degli gli spazi e delle attività della Fondazione.

Dettagli

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma Servizio Educativo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2012-2013 GALLERIA BORGHESE Scuole

Dettagli

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI STAGIONE CULTURALE 2016

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI STAGIONE CULTURALE 2016 PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI STAGIONE CULTURALE 2016 Mercoledì 6 gennaio, Domenica 10 MITICO! TI RACCONTO UNA STORIA Storie di dei, eroi, muse. GENNAIO. LA MITOLOGIA Domenica 17 gennaio LE DECORAZIONI,

Dettagli

Campus estivo al MAXXI Programma 2014

Campus estivo al MAXXI Programma 2014 Campus estivo al MAXXI Programma 2014 PRIMA SETTIMANA Conosciamo il MAXXI Lunedì 9 giugno 10.30-12.30 Laboratorio didattico COS È UN MUSEO? Andiamo alla scoperta del MAXXI e creiamo il nostro museo ideale

Dettagli

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA DISCOVERY ORVIETO Il progetto didattico. Il progetto didattico si pone in continuità con l attività svolta da Intrageo dal 2008 fino ad oggi. E stato realizzato un ampio programma al fine di accrescere

Dettagli

PROGETTO DI ARTE. Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord Scuola dell Infanzia Statale H.C. ANDERSEN SEZIONE Mista 2 Anno scolastico 2015/16

PROGETTO DI ARTE. Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord Scuola dell Infanzia Statale H.C. ANDERSEN SEZIONE Mista 2 Anno scolastico 2015/16 Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord Scuola dell Infanzia Statale H.C. ANDERSEN SEZIONE Mista 2 Anno scolastico 2015/16 PROGETTO DI ARTE Insegnanti: Tenace - Martinelli Mi ci vollero quattro anni per dipingere

Dettagli

Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo. percorsi di ricerca e sperimentazione

Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo. percorsi di ricerca e sperimentazione Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città la Scuola al Museo percorsi di ricerca e sperimentazione proposte d atelier al museo della Città di Guastalla nido d infanzia (sezione

Dettagli

MONOENNIO ARTE E IMMAGINE

MONOENNIO ARTE E IMMAGINE MONOENNIO ARTE E IMMAGINE Percezione visiva 1. Esplorare immagini,oggetti e ambienti. 2. identificare gli elementi del linguaggio visivo 1. Esplorazione di ambienti naturali di oggetti e di immagini. 2.

Dettagli

Alla scoperta delle ricchezze di Firenze

Alla scoperta delle ricchezze di Firenze Alla scoperta delle ricchezze di Firenze Prosegue il ciclo di visite guidate ai principali musei di Firenze per scoprire e riscoprire le bellezze di questa città che la Fabi Firenze ha il piacere di continuare

Dettagli

Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado Anno 2016-2017 Operatore Andrea Samueli VISITE GUIDATE Visita guidata all area archeologica Massaciuccoli Romana Scuola primaria e

Dettagli

L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer

L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer 22 novembre 2016 5 febbraio 2017. Museo Diocesano, Milano Ritorna, dopo anni d assenza, la manifestazione, un capolavoro per Milano presso il Museo Diocesano. Il

Dettagli

Gioco in Museo. Investigare il passato*

Gioco in Museo. Investigare il passato* SCUOLA DELL INFANZIA (ex materna) Visite alle sezioni Alla scoperta del mondo dei fossili, dei minerali, delle piante, dello spazio, degli animali o dell uomo, insieme a un esperto all interno delle Sezioni

Dettagli

Il bello, Mirò, i bambini

Il bello, Mirò, i bambini Il bello, Mirò, i bambini Si tratta di un progetto biennale che ha visto la partecipazione di sei gruppi di educatori di Asilo Nido e Scuola dell Infanzia, guidati da cinque coordinatori. La formazione,

Dettagli

ARCHIVIARE, DOCUMENTARE E INTERPRETARE PRESENTARE E COMUNICARE

ARCHIVIARE, DOCUMENTARE E INTERPRETARE PRESENTARE E COMUNICARE ARCHIVIARE, DOCUMENTARE E INTERPRETARE PRESENTARE E COMUNICARE Utilità di Autocad nel rilievo archeologico Arch.Emanuela Brunacci..rilevare non è un atto passivo,non è riprodurre, ma studio e ricerca La

Dettagli

Con Natale a Branciforte, il Palazzo si apre alla Città. Per un intero mese, dentro e fuori le sale, attrazioni di ogni tipo e per tutte le età

Con Natale a Branciforte, il Palazzo si apre alla Città. Per un intero mese, dentro e fuori le sale, attrazioni di ogni tipo e per tutte le età Con Natale a Branciforte, il Palazzo si apre alla Città. Per un intero mese, dentro e fuori le sale, attrazioni di ogni tipo e per tutte le età Lunedì 7 dicembre APERTURA STRAORDINARIA dalle 9,30 alle

Dettagli

Caratteri del linguaggio visivo: il segno e la linea.

Caratteri del linguaggio visivo: il segno e la linea. W. Kandinskij Pittura rupestre P. Picasso Quando si osserva un opera d arte il nostro sguardo è guidato da alcuni elementi presenti : punti, linee, forme e colori. Nel linguaggio parlato e scritto, i segni

Dettagli

DALLO SCAVO AL MUSEO 2009: PRIMA DELLA CITTA

DALLO SCAVO AL MUSEO 2009: PRIMA DELLA CITTA DALLO SCAVO AL MUSEO 2009: PRIMA DELLA CITTA Proposta dell organizzazione del progetto degli ARCHEOCLUB di Parma e S. Secondo (PR) Coordinamento progetto: Dr Roberta Conversi Progetto e tutor : Dr Paola

Dettagli

PROGETTO GUGGENHEIM A. SC. 2012/ ARTE E LETTERATURA TEMA:Grafia e segno Titolo del progetto. Sez.3B AZZURRI

PROGETTO GUGGENHEIM A. SC. 2012/ ARTE E LETTERATURA TEMA:Grafia e segno Titolo del progetto. Sez.3B AZZURRI PROGETTO GUGGENHEIM A. SC. 2012/ 2013 ARTE E LETTERATURA TEMA:Grafia e segno Titolo del progetto SCUOLA DELL INFANZIA xxv APRILE Sez.3B AZZURRI Visita alla mostra sul NOVECENTO al museo di Bassano. Percorso

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE

PROPOSTE DIDATTICHE G1 La ceramica di Montelupo. Storia e sviluppo della maiolica nel Medioevo e nel Rinascimento Attraverso la visita del Museo della Ceramica, ai visitatori sarà mostrata la produzione di maiolica a Montelupo

Dettagli

nel nel giardino del gigante...

nel nel giardino del gigante... nel nel giardino del del gigante... Scuola dell infanzia Scuola dell infanzia - Scuola primaria classi 1^ 2^ 3^ Scuola primaria classi 4^ 5^ - Scuola secondaria di I grado SCULTURA? NATURALMENTE! scuola

Dettagli

Museo Archeologico Antonino Salinas

Museo Archeologico Antonino Salinas Museo Archeologico Antonino Salinas PROGETTO DIDATTICO DAL MUSEO ALLO SCAVO La collezione Astuto: spunti e riflessioni per l elaborazione di percorsi didattici alla scoperta del collezionismo siciliano

Dettagli

Facciamo Archeologia

Facciamo Archeologia Facciamo Archeologia Anno scolastico 2016 2017 1 Motivazioni e finalità opera con esperienza consolidata nel settore della didattica e della promozione culturale in ambito archeologico, storico e storico-artistico,

Dettagli

Attività educativa per bambini dai 6 anni in su. I partecipanti potranno realizzare e dipingere un automobile ispirata ai dipinti di Giacomo Balla.

Attività educativa per bambini dai 6 anni in su. I partecipanti potranno realizzare e dipingere un automobile ispirata ai dipinti di Giacomo Balla. 10 anni! Una festa per grandi e piccini. Sabato 22 settembre Collezione permanente Visite guidate per adulti alla collezione permanente alle ore 10, 11, 15, 16. Possibilità di sperimentare i QRCode, realizzati

Dettagli

Mostra temporanea. Tanzio a Napoli. Caravaggio e la sua cerchia 25 ottobre gennaio 2015

Mostra temporanea. Tanzio a Napoli. Caravaggio e la sua cerchia 25 ottobre gennaio 2015 Mostra temporanea Tanzio a Napoli. Caravaggio e la sua cerchia 25 ottobre 2014-16 gennaio 2015 Percorsi didattico-museali e formazione agli insegnanti gratuiti per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie

Dettagli

AGRITURISMO IL CASATO dove il tempo si è fermato!

AGRITURISMO IL CASATO dove il tempo si è fermato! AGRITURISMO IL CASATO dove il tempo si è fermato! PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA Venerdi Sistemazione in agriturismo e cena. Sabato Dopo la colazione, preparazione delle tagliatelle, pane cotto a legna e

Dettagli

HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO. Milano, Palazzo Reale, dal 22 Settembre 2016 al 29 Gennaio 2017

HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO. Milano, Palazzo Reale, dal 22 Settembre 2016 al 29 Gennaio 2017 OFFERTA DIDATTICA PER LE SCUOLE a cura di Ad Artem C'era una volta... il Giappone Visita guidata Scuola dell infanzia Che cos'è quella montagna alta alta? E chi vive in quei verdi boschi? Per avere le

Dettagli

Tesi meritoria CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA PER IL RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO. Abstract

Tesi meritoria CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA PER IL RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO. Abstract Tesi meritoria CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA PER IL RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO Abstract Proposte di conservazione e valorizzazione del paesaggio archeologico dell isola di Delos

Dettagli

presenta H 2 OmA acqua per creare Laboratori creativi dai 6 ai 12 anni Dal 12 al 15 maggio 2016 ARTIGIANATO e PALAZZO

presenta H 2 OmA acqua per creare Laboratori creativi dai 6 ai 12 anni Dal 12 al 15 maggio 2016 ARTIGIANATO e PALAZZO presenta H 2 OmA acqua per creare Laboratori creativi dai 6 ai 12 anni Dal 12 al 15 maggio 2016 ARTIGIANATO e PALAZZO Botteghe artigiane e loro committenze XXII Edizione Palazzo Corsini, Via della Scala

Dettagli

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO Proposte 2015/2016 PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO DEL NOSTRO TERRITORIO *** OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA Natour@rte PROGETTTO Natour@arte Il progetto natur@rte

Dettagli

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S. 2010-11 Il percorsi didattici proposti riguardano l intera fascia scolastica, dalla scuola dell infanzia alla secondaria di II grado. Ogni percorso

Dettagli

Parco Archeologico del Forcello Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN)

Parco Archeologico del Forcello Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN) Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN) Recapiti Pro Loco Bagnolo tel 348 0394636, fax 0376 415446 Comune di Bagnolo San Vito tel. 0376.413317, fax 0376.415387 info@parcoarcheologicoforcello.it

Dettagli

L amore per l arte e la voglia di trasmetterlo ai nostri bambini ci ha portato a immaginare, sviluppare e realizzare progetti e prodotti editoriali

L amore per l arte e la voglia di trasmetterlo ai nostri bambini ci ha portato a immaginare, sviluppare e realizzare progetti e prodotti editoriali L amore per l arte e la voglia di trasmetterlo ai nostri bambini ci ha portato a immaginare, sviluppare e realizzare progetti e prodotti editoriali che aiutino i piccoli a incontrare questo splendido universo.

Dettagli

Laboratorio. TURISMO ARCHEOLOGICO E LA CITTA CONTEMPORANEA Le case dei vivi e dei morti

Laboratorio. TURISMO ARCHEOLOGICO E LA CITTA CONTEMPORANEA Le case dei vivi e dei morti Laboratorio TURISMO ARCHEOLOGICO E LA CITTA CONTEMPORANEA Le case dei vivi e dei morti Le abitazioni dei Romani Due erano le tipologie abitative urbane dei Romani: la domus, la casa più ricca, di cui avete

Dettagli

Costi: offerta di contributo per la partecipazione da concordare. Su prenotazione a: corsi@al-verde.org, minimo 4 iscritti

Costi: offerta di contributo per la partecipazione da concordare. Su prenotazione a: corsi@al-verde.org, minimo 4 iscritti LABORATORI AL-VERDE 2016 - Adulti MERCOLEDÌ,VENERDÌ,SABATO POMERIGGIO TRASFORMA IL TUO USATO Presso i Laboratori Creativi di Palazzo Verde in Via del Molo 65, Genova. In collaborazione con Fabbrica del

Dettagli

There are no translations available.

There are no translations available. There are no translations available. 1 / 5 2 / 5 a cura di Enza Bergantino e Rossella Romito Inaugurazione 3 febbraio 2012 ore 18.30 3-26 febbraio 2012 martedì sabato ore 20.00-23.30 / domenica ore 15.00-18.00

Dettagli

- La vita di San Lorenzo e il suo martirio - Iconografia: i simboli che identificano il santo - La storia delle origini del Cristianesimo

- La vita di San Lorenzo e il suo martirio - Iconografia: i simboli che identificano il santo - La storia delle origini del Cristianesimo I santi e i loro mboli: San Lorenzo, patrono di Alba (1) SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO Clas destinatarie CLASSE III-IV-V ELEMENTARE e CLASSI MEDIE - Avvicinare gli studenti alla realtà museale,

Dettagli

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA Finalità: Attraverso il percorso formativo della disciplina, l alunno impara ad osservare, leggere, produrre mediante le immagini, facendo evolvere l esperienza

Dettagli

Giorgio Morandi pittore bolognese del Novecento

Giorgio Morandi pittore bolognese del Novecento Giorgio Morandi pittore bolognese del Novecento Giorgio Morandi (Bologna, 1890 1964) è stato un protagonista della pittura italiana del Novecento. A Bologna è visitabile il Museo Morandi che raccoglie

Dettagli

i colori dell olio Serre di Rapolano, Museo dell Antica Grancia e dell Olio

i colori dell olio Serre di Rapolano, Museo dell Antica Grancia e dell Olio 90 i colori dell olio scuola dell infanzia e scuola primaria Sviluppare la libera creatività; sviluppare capacità manuali per trasformare la conoscenza teorica in saper fare ; stimolare l attenzione e

Dettagli

ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti

ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Anno Scolastico 05-06 Istituto comprensivo - Montesarchio Curricolo Verticale di Arte e Immagine Competenze ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti descrivere le opere più riguardo al Riproduzione

Dettagli

Scegli il contemporaneo!

Scegli il contemporaneo! Scegli il contemporaneo! è un progetto culturale continuativo a cura di Senza titolo, dedicato alla città di Roma, pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di

Dettagli

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città Genus Bononiae per le Scuole - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città I Sevizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città hanno elaborato per l anno scolastico 2015-2016 una nuova offerta

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE

PROPOSTE DIDATTICHE G1 La ceramica di Montelupo. Storia e sviluppo della maiolica nel Medioevo e nel Rinascimento Percorso A Attraverso la visita del Museo della Ceramica, ai visitatori sarà mostrata la produzione di maiolica

Dettagli

Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2012 2013

Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2012 2013 Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2012 2013 Palazzo Branciforte ha riaperto le sue porte al pubblico a maggio 2012, dopo importanti interventi di restauro, iniziati nel 2007 e affidati all

Dettagli

PROGETTO IN RETE : L AMORE IN REALTA PROSPETTO DELLE TEMATICHE DA SVILUPPARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO

PROGETTO IN RETE : L AMORE IN REALTA PROSPETTO DELLE TEMATICHE DA SVILUPPARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO PROGETTO IN RETE : L AMORE IN REALTA PROSPETTO DELLE TEMATICHE DA SVILUPPARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 COINVOLT I CAMPI DI ESPERIENZA TRAGUARDI SVIL. OBIETTIVI E FINALITA PRODOTTO

Dettagli

Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2013 2014

Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2013 2014 Proposta educativo didattica per le scuole Anno 2013 2014 Palazzo Branciforte ha riaperto le sue porte al pubblico a maggio 2012, dopo importanti interventi di restauro, iniziati nel 2007 e affidati all

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DI BENE ONLUS. Programma di attività anno Dalla Romanità al Risorgimento: memorie benesi

ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DI BENE ONLUS. Programma di attività anno Dalla Romanità al Risorgimento: memorie benesi ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DI BENE ONLUS Programma di attività anno 2011 Dalla Romanità al Risorgimento: memorie benesi 22 gennaio ore 16,00 Chiesa di San Francesco Presentazione del volume Vita spirituale.

Dettagli

Workshop di Arte Moderna e Contemporanea da Sabato 6 a Sabato 13 Luglio 2013 presso

Workshop di Arte Moderna e Contemporanea da Sabato 6 a Sabato 13 Luglio 2013 presso Workshop di Arte Moderna e Contemporanea da Sabato 6 a Sabato 13 Luglio 2013 presso Fondazione Alfredo D'Andrade Museo - Centro Studi Via Giuseppe Quilico,1-10018 Pavone Canavese, Torino Telefono e Fax

Dettagli

PRIMO PIANO DESCRIZIONE CONTENUTI COSTI

PRIMO PIANO DESCRIZIONE CONTENUTI COSTI AMBIENTE 1 TRADIZIONI POPOLARI (SALA 1) 2 TRADIZIONI POPOLARI (SALA 2) AMBIENTE 1 INGRESSO Audio: PRIMO PIANO INTRODUZIONE ALLA SALA DELLE TRADIZIONI POPOLARI INTRODUZIONE ALLA SALA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Dettagli

Ricostruzione di un'officina per la fusione del bronzo

Ricostruzione di un'officina per la fusione del bronzo Laboratorio: La fusione dei metalli nell antichità Ricostruzione di un'officina per la fusione del bronzo carbonella tavolo fornetto mantici staffe crogioli Con la collaborazione: Progetto realizzato col

Dettagli

LICEO G.B. BENEDETTI

LICEO G.B. BENEDETTI LICEO G.B. BENEDETTI PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico Docente Classe Disciplina Testo/i in adozione 2012/2013 Prof.ssa Daniela Bellot 1 E Disegno e Storia dell Arte Dalla Preistoria all Arte romana Itinerario

Dettagli

www.crescerealmuseo.it Museo Civico A.Parazzi

www.crescerealmuseo.it Museo Civico A.Parazzi Viadana Civico A.Parazzi Il Civico A. Parazzi è collocato nel Mu.Vi., edificio che ospita altre istituzioni culturali ( della Città A. Ghinzelli, Biblioteca, Galleria d Arte Moderna e Contemporanea, Ludoteca,

Dettagli

Mimmo Jodice, Kenro Izu e la fotografia storica andina Tre grandi mostre nell autunno di Fondazione Fotografia Modena

Mimmo Jodice, Kenro Izu e la fotografia storica andina Tre grandi mostre nell autunno di Fondazione Fotografia Modena Comunicato stampa Maggio 2014, e la fotografia storica andina Tre grandi mostre nell autunno di Fondazione Fotografia Modena Modena, Foro Boario, 12 settembre 2014 11 gennaio 2015 Modena Per l autunno

Dettagli

MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE

MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE Mantova MUSEO DELLA CITTÀ - PALAZZO SAN SEBASTIANO E PALAZZO TE Mantova Museo della Città - Palazzo San Sebastiano e Palazzo Te Recapiti L.go 24 maggio 12 - Mantova tel. 0376 364087 museodellacitta@domino.comune.mantova.it

Dettagli

Corsi e dimostrazioni (elenco aggiornato al 16 novembre 2011)

Corsi e dimostrazioni (elenco aggiornato al 16 novembre 2011) Corsi e dimostrazioni (elenco aggiornato al 16 novembre 2011) Sabato 3 dicembre 2011 Titolo: Profumo di Bosco sacchetto per pot-pourri - tecnica Appliquè Orario: 10,30 12,30 Costo: 12,50 (Rimborso materiale

Dettagli

Obiettivi e finalità: L osservazione del paesaggio aiuta a sviluppare una riflessione sui cambiamenti che il tempo opera sulle cose.

Obiettivi e finalità: L osservazione del paesaggio aiuta a sviluppare una riflessione sui cambiamenti che il tempo opera sulle cose. A Pisa la storia è un gioco da ragazzi! Struttura progetto: Passeggiata con l'archeologo per le vie del centro di Pisa antica. I bambini saranno coinvolti in giochi mirati alla scoperta delle vicende della

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola primaria

Fondazione Pirelli Educational. Scuola primaria Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia

Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia L antica Kaulonia, agli inizi del Novecento è stata identificata dall archeologo Paolo Orsi nella moderna cittadina di Monasterace Marina

Dettagli

Il polistirolo estruso

Il polistirolo estruso Il polistirolo estruso Un materiale eccezionale e poliedrico Lo si trova nei brico center, lastre 200x100 Costo minimo «Bassa spesa, grande resa» Ideale per contrafforti e rocce ma anche per muri sostegno,

Dettagli

Visita al Centro Storico Archeologico di Sammardenchia

Visita al Centro Storico Archeologico di Sammardenchia Visita al Centro Storico Archeologico di Sammardenchia Prima di cominciare Questa presentazione è il resoconto della visita al museo archeologico di Sammardenchia, Liza lo racconta in LIS nel video che

Dettagli

Visite guidate per bambini a Roma in compagnia de I GATTI DEL FORO. Il programma di Gennaio 2015 Sabato 03 Gennaio :20

Visite guidate per bambini a Roma in compagnia de I GATTI DEL FORO. Il programma di Gennaio 2015 Sabato 03 Gennaio :20 Ai Musei Capitolini per ripercorrere l incredibile storia di Roma, al Chiostro del Bramante per scoprire i labirinti e le mirabilie prospettiche di Escher, alla Farnesina, per visitare la villa delle favole

Dettagli

ELENCO MATERIALE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2016/2017

ELENCO MATERIALE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ELENCO MATERIALE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ü Grembiule blu ü Scarpe da ginnastica in un sacchetto con il nome ü Astuccio con: matita preferibilmente ergonomica, temperino con contenitore,

Dettagli

Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti Visive Pescheria

Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti Visive Pescheria Attività didattiche e laboratori per le scuole anno scolastico 2016/2017 Progetti didattici a cura di Sistema Museo Servizi educativi Musei Civici, Casa Rossini, Sinagoga, Domus, Colombarone e Centro Arti

Dettagli

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre home la mostra galleria informazioni eventi come arrivare menu novecento arte e vita in Italia tra le due guerre Italian Liberty. Concorso fotografico a cura di Andrea Speziali Sino al 31 ottobre 2013

Dettagli

Pallavicini. Progetti didattici 2016/2017. per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Pallavicini. Progetti didattici 2016/2017. per la scuola primaria e secondaria di primo grado Progetti didattici 2016/2017 per la scuola primaria e secondaria di primo grado Dopo 3 anni dalla chiusura del parco per i lavori di restauro, finalmente il 23 settembre Villa Durazzo riaprirà i suoi cancelli

Dettagli

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE Autodesk Revit MEP 1 13-28 Gennaio 24 300,00 Il corso Certificato Revit MEP (Mechanical, Electrical & Plumbing) ha l obiettivo di far conoscere le gestione e la modifica dei differenti elementi utilizzando

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE - CLASSE PRIMA L alunno conosce tecniche e materiali proposti/utilizzati. Utilizza tecniche e materiali per produrre messaggi visivi, inventati

Dettagli

LA MEDICINA COME NON L'HAI MAI VISTA!

LA MEDICINA COME NON L'HAI MAI VISTA! LA MEDICINA COME NON L'HAI MAI VISTA! LA SEDE Quattro passi nel 400 Il MUSME ha sede nel complesso monumentale dell antico Ospedale di San Francesco Grande, primo ospedale di Padova, costruito nel 1414

Dettagli

Sulle orme della Preistoria. Museo delle Origini. Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ

Sulle orme della Preistoria. Museo delle Origini. Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della Preistoria Museo delle Origini Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della Preistoria Museo delle Origini Università degli Studi di Roma

Dettagli

attività SCUOLA assessorato Istruzione e cultura regione autonoma valle d aosta

attività SCUOLA assessorato Istruzione e cultura regione autonoma valle d aosta attività DIDATTIChe PER LA SCUOLA assessorato Istruzione e cultura regione autonoma valle d aosta 1 Castello Gamba Arte moderna e contemporanea Il Castello Gamba, fatto costruire tra il 1901 e il 1903

Dettagli

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino

Fattoria didattica Agrisalumeria San Bernardino s.s. agricola Cascina San Bernardino Cascina San Bernardino, 23 (via Tamagnone) 10020 Riva presso Chieri (To) mappa Fax: 0119469444 e-mail: Referente per le attività didattiche: Giacomo Marocco Giacomo

Dettagli

LE VISITE GUIDATE A CURA DI TOURING CLUB ITALIANO. INVITO a CORTE. Regione Campania, Assessorato ai Beni Culturali Comune di Gesualdo (Av)

LE VISITE GUIDATE A CURA DI TOURING CLUB ITALIANO. INVITO a CORTE. Regione Campania, Assessorato ai Beni Culturali Comune di Gesualdo (Av) LE VISITE GUIDATE A CURA DI TOURING CLUB ITALIANO INVITO a CORTE Regione Campania, Assessorato ai Beni Culturali Comune di Gesualdo (Av) Intervento co-finanziato del Piano di azione e coesione (PAC Campania)

Dettagli

mascherina ti conosco

mascherina ti conosco mascherina ti conosco scuola dell infanzia e I scuola primaria Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo di materiali di scarto;

Dettagli

Per disegnare e colorare

Per disegnare e colorare Per disegnare e colorare A partire i 3 anni 48-50 A partire i 51-54 A partire i 7 anni 55-56 47 Libri per disegnare e colorare a partire i 3 anni Illustrazioni grandi, linee semplici e sfondi colorati

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI SCIENZE DELLA TERRA

OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI SCIENZE DELLA TERRA OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO DI SCIENZE DELLA TERRA A-Conoscere il territorio Quando a Siena c era il mare Nella buona e nella cattiva sorte il destino del territorio senese si determinò a partire da 3,5

Dettagli

ARTE E IMMAGINE CLASSE 1ª SCUOLA PRIMARIA

ARTE E IMMAGINE CLASSE 1ª SCUOLA PRIMARIA ARTE E IMMAGINE CLASSE 1ª SCUOLA PRIMARIA Orientamento nello spazio-foglio. I colori primari e secondari. Colori caldi e freddi Varie tecniche ed uso del materiale Sapersi orientare nello spazio grafico

Dettagli

Colori fatti ad arte SESTA SETTIMANA. Lunedì 14 luglio

Colori fatti ad arte SESTA SETTIMANA. Lunedì 14 luglio SESTA SETTIMANA Colori fatti ad arte Lunedì 14 luglio 10.30-12.30: Laboratorio didattico I COLORI DEL DESIGN Esploriamo la mostra Gaetano Pesce. Il tempo delle diversità e scopriamo i mille colori del

Dettagli

CAMPUS ESTIVO E.Kr.A.M. Un Progetto di LYCEUM

CAMPUS ESTIVO E.Kr.A.M. Un Progetto di LYCEUM CAMPUS ESTIVO E.Kr.A.M. Un Progetto di LYCEUM IN VACANZA CON L ARTE A cura di Erika Tavella Responsabile Progetto E.Kr.A.M. Anita Membrini e Carlotta Meraviglia DESCRIZIONE PROGETTO Il Campus E.Kr.A.M.

Dettagli

I COLORI CI DICONO 2015/2016

I COLORI CI DICONO 2015/2016 I COLORI CI DICONO Primo ciclo della scuola primaria Leggere un quadro è molto più che vedere quello che è dipinto: trasmettiamo ai bambini la possibilità di percepire la portata emotiva dell opera, il

Dettagli