CIO VISION. Smart Enterprise, Best Practice e Future Cities Plenarie: Made in Italy e Disruptive Innovation.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CIO VISION. Smart Enterprise, Best Practice e Future Cities Plenarie: Made in Italy e Disruptive Innovation. www.qu-id.it."

Transcript

1 Una conferenza dedicata a chi guida le scelte tecnologiche in Italia VISION Con il patrocinio di maggio 2013 Smart Enterprise, Best Practice e Future Cities Plenarie: Made in Italy e Disruptive Innovation Un iniziativa di Organizzato da

2 vision La conferenza a QUID Innovation Italy per i protagonisti del cambiamento guidato dell ICT Vision è un iniziativa speciale che in occasione di QUID 2013 si rivolge a chi governa le scelte su come modernizzare processi e servizi nell era digitale. Il 28 e 29 maggio offrirà una masterclass su invito e una conferenza articolata in 8 sessioni sui temi: Smart Enterprise, Best Practice e Future Cities. QUID Innovation Italy è l appuntamento cardinale della community che promuove l innovazione dell infrastruttura ICT in ambito pubblico e privato per la competitività del Sistema Paese. QUID mostra a, CTO e IT Manager di istituzioni, enti e aziende italiane, come si possano rendere più efficienti e produttivi i processi e i servizi di cui hanno la responsabilita attraverso i sistemi e le soluzioni basate sull ICT. Board 2013 Da settembre 2012 è attivo un board prestigioso per realizzare la nuova iniziativa che QUID dedica ai Direttori di Sistemi Informativi Riccardo Boccalero Cisalfa Sport Roberto Boselli Poltrona Frau Luca Brignoli Bialetti Group Roberto Burlo Gruppo Generali Giovanni Daconto Ariston Thermo Group Ing. Claudio Diotallevi Nuovo Trasporto Viaggiatori Roberto Fonso Banca Popolare di Milano Ing. Gianluca Guidotti Gruppo La Perla Ing. Renato Marchi Gruppo PAM Ing. Mauro Minenna Direttore Generale ACI Informatica Ing. Alessandro Musumeci Direttore Centrale Sistemi Informativi Ferrovie dello Stato Giuseppe Novello Treasury Applications FIAT Vittorio Padovani Marzotto Group Ing. Pietro Pacini Top Client Sales Executive Poste Italiane Danilo Talamo Abbvie Paolo Vianello Banca Popolare di Vicenza Quest anno le conferenze QUID propongono due tracce principali in agenda il 28 e il 29 maggio: Tracciabilità & Sicurezza, il nostro percorso classico, è ora affiancato da Vision, novità dell anno dedicata ai Direttori di Sistemi Informativi. Le conferenze QUID propongono inoltre approfondimenti verticali e sono parte di un format orientato a sviluppare opportunità di networking tra decisori, per catalizzare relazioni che possano dare vita a progetti innovativi e concreti.

3 quid due giornate di approfondimenti e incontri mirati L innovazione per la competitività del Sistema Italia L innovazione guidata dall ICT è lo strumento essenziale per migliorare i processi e fattore di cambiamento ai fini dell efficienza e competitività in tutti i settori. I responsabili dell adozione delle tecnologie, prima di scegliere, necessitano tuttavia di un punto di incontro con fornitori e integratori, dove toccare con mano e farsi illustrare le soluzioni attivabili, per comprendere al meglio l impatto delle loro scelte sul versante componenti e soluzioni. Questo punto di incontro è QUID: un evento di respiro globale sull innovazione guidata dall ICT in Italia A valle di una serie di Incontri svoltisi con i Board di QUID durante il primo semestre, le conferenze in agenda il 28 e 29 maggio offriranno la sintesi degli spunti raccolti in due percorsi principali, sessioni plenarie e approfondimenti mirati. Sinottico Conferenze maggio 29 maggio 9:00 10:45 11:00 13:00 14:00 16: :00 18:00+ Non parte di questo programma Plenarie QUID 2013: Made in Italy e Disruptive Innovation I panel aperti gratuitamente all intero pubblico di QUID 28 maggio, ore 16:30 - Made in Italy: rappresentanti di primarie aziende e istituzioni pubbliche e private commentano l eccellenza italiana. 29 maggio, ore 9:00 - Disruptive Innovation: l Italia incontra le tendenze evolutive nel panorama mondiale dell innovazione guidata dall ICT.

4 Cio vision 28 maggio Conferenza VISION Alfa Tau Per i Direttori dei Sistemi Informativi, gestire al meglio i processi di ottimizzazione delle risorse aziendali è oggi tanto una necessità quanto un opportunità. Ulteriori margini di miglioramento possono essere ottenuti implementando nuove tecnologie e assicurando la continuità del business anche in presenza di eventi critici che possano comprometterla. In termini quantitativi è spesso necessario abbassare gradualmente la spesa ICT rispetto al valore della produzione e portarla a un livello percentuale più basso rispetto a quello rilevato negli anni passati. Rimane essenziale ottimizzare i costi dell ICT senza compromettere la spinta all innovazione. Questo si ottiene attraverso l analisi della spesa, la selezione delle opportunità di risparmio, la pianificazione della roadmap e il controllo della sua esecuzione. Smart Enterprise 9:00 ict Transformation - Ing. Alessandro Musumeci, Direttore Centrale Sistemi Informativi, Ferrovie dello Stato - Ing. Ernesto Bonfanti,, Fiera Milano - Roberto Fonso,, Banca Popolare di Milano - Massimiliano Gerli,, Amplifon - Marco Moretti, ICT Head, GDF Suez 11:00 Business Continuity - Roberto Boselli,, Poltrona Frau - Nicola Querciagrossa,, Grissin Bon - Claudio Franzoni,, Istituto Europeo di Oncologia - Alberto Piscitelli,, ASL Milano - Alessandro Franchi,, Maddalena 14:00 Dematerializzazione - Ing. Nicola Rivezzi,, Metropolitana Milanese - Giovanni Delgrossi,, Azienda Ospedaliera Desio e Vimercate - Alberto Carrai, Direttore Commerciale, Able Tech - Pietro Paganini, Segretario Generale, Istituto Italiano per la Privacy - Ing. Andrea Biasiol,, Università Campus Bio-Medico di Roma In un contesto di mercato in rapida evoluzione e in continuo cambiamento è fondamentale definire una strategia per i Sistemi Informativi che permetta da una parte una gestione ottimale dei servizi IT in termini di efficienza, robustezza e standardizzazione e dall altra che sia di supporto alla strategia del business, riuscendo a inseguire le dinamiche di trasformazione e virtualmente annullare i gap che di volta in volta si presentino. Esiste un elemento di rischio nelle aziende a causa dei sistemi informativi che si sono stratificati nel corso degli anni. È importante definire un piano per reagire a questo rischio, valutandolo, stimandone gli effetti e stabilendo come assumerselo. Tutte queste operazioni permettono di garantire la continuità operativa, analizzando e definendo processi essenziali e di supporto, per garantire la continuità di tutte le operazioni di business. Per ottenere questi risultati è necessario che le aziende siano attive superando gli ostacoli nella gestione delle transazioni e supportando il trend della dematerializzazione. Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il programma e i relatori senza preavviso.

5 L ICT PER LA COMPETITIVITA DEL SISTEMA PAESE 28 maggio Un invito aperto a tutti 16:30 Plenaria QUID Made in Italy Alfa Tau+Sigma - Sophie B. de la Giroday, Presidente, Wise Media - Irene Pivetti, Presidente, Learn to Be Free - Enzo Mazza, Presidente, Federazione Industria Musicale Italiana - Stefano Rendina, Direttore Sistemi Informativi, Ducati Corse - Alessandro Bruni,, Baglioni Hotels - Mario Carrelli,, iguzzini - Pasquale De Angelis, Vice Presidente, Istituto Tutela Produttori Italiani Sophie B. de la Giroday Wise Media SpA Enzo Mazza FIMI Luigi Soreca Commissione Europea Stefano Rendina Ducati Corse Irene Pivetti Learn To Be Free Alessandro Bruni Baglioni Hotels Alessandro Musumeci Ferrovie dello Stato Mario Carrelli iguzzini La competitività del Sistema Paese Made in Italy: quali sono i progetti ICT a più alto impatto per l ammodernamento e la competitività del Sistema Paese? Qual è il supporto concreto fornito da governo e istituzioni nello sviluppo di progetti di innovazione? Quali sono le principali criticità che si presentano nella relazione e quali effetti possono produrre? A queste e a simili domande QUID intende dare risposta in una Tavola Rotonda unica, che mette a confronto esperienze di alto livello di coloro che hanno vissuto importanti progetti di innovazione basati sulle più moderne tecnologie informatiche. Networking Cocktail Innovation Italy Awards QUID assegna ogni anno un prestigioso riconoscimento ai leader di pensiero, agli innovatori e ai pionieri dell innovazione guidata dall ICT in Italia. Dal 2008 gli Innovation Italy Awards vengono assegnati annualmente ai membri d eccezione della Community QUID che si sono distinti durante gli ultimi 12 mesi per aver reso possibili i progetti che vedono agire l innovazione italiana ai fini del miglioramento di processi e servizi. I candidati vengono premiati con motivazioni afferenti alle seguenti categorie: Innovazione e Mercato Innovazione e Tecnologia Innovazione e Competitività Innovazione ed Etica I due premi speciali QUID Leadership e QUID Excellence vengono assegnati a coloro che si sono rispettivamente distinti per visione e impatto nell ambito di progetti e aziende innovativi e per merito straordinario nell aver concretizzato soluzioni allo stato dell arte. Innovazione e Cultura 20:00 QUID The Dinner 2013 La prima giornata di lavori si conclude con una cena dedicata a coloro che hanno supportato attivamente la manifestazione. The Dinner 2013 è un evento esclusivo che si configura come un piacevole momento di pura aggregazione. Per informazioni su come partecipare, pregasi contattare la segreteria organizzativa QUID.

6 Vision 29 maggio Roberto Boselli Poltrona Frau Roberto Fonso BPM Alberto Piscitelli ASL Milano Mauro Minenna ACI Informatica Nicola Querciagrossa Grissin Bon Etienne Graindor Calypso Network Le Tecnologie Emergenti - conferenza plenaria Alfa Tau+ Sigma 09:00 Disruptive Innovation - Sophie B. de la Giroday, Presidente, Wise Media - Bruno Murari., Scientific Advisor, STMicroelectronics - Ing. Alberto Sanna, Direttore Innovazione e Ricerca nei Servizi alla Vita e alla Salute, Istituto Scientifico S. Raffaele - Carlo Maria Medaglia, Ministero dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti - Cristiano Radaelli, Vice Presidente, Confindustria Digitale Best Practice 11:00 Miglioramento dei processi - Ing. Mauro Minenna, Direttore Generale, ACI Informatica - Giuseppe Novello, Treasury Applications, FIAT - Prof. Francesco Di Maio, Chair, IEEE Italian Reliability Chapter Future Cities 14:00 Urban mobility - Etienne Graindor, Segretario Generale, Calypso Network - Ing. Massimo Bellossi, Direzione Tecnologie e Sistemi di Bigliettazione, ATM Milano - Arch. Alberto Marescotti, Responsabile Settore Mobilità e Trasporti, Comune di Padova - Prof. Roberto Mugavero, Presidente, Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa, CBRN 16:00 L ascesa del self - Alessandro Santalucia, Amministratore Delegato, Infostore - Alessandro Sciolari, Direttore Scientifico, Assoknowledge - Antonio Folino, Amministratore Delegato, emedia Marketing - Armando Infede, Responsabile IT, Conad Adriatico 18:00 Note di Chiusura Alfa Sigma Alfa Tau Alcune tecnologie accessibili oggi solo a costi elevati o destinate a un utenza specialistica diverranno mainstream nel prossimo futuro, raggiungendo i consumatori su larga scala. Così come dimostrato dai dispositivi intelligenti miniaturizzati come i MEMS ora ampiamente integrati nelle consolle per videogiochi anche le auto elettriche e le applicazioni alimentate da energia rinnovabile domani penetreranno mercati sempre più vasti Adottare processi intelligenti per le imprese è oggi una necessità prima ancora che un opportunità. Ulteriori margini di miglioramento possono essere ottenuti introducendo nuove tecnologie e interpretando i processi anche alla luce della digitalizzazione e delle nuove frontiere dell automazione. Le nuove frontiere tecnologiche della raccolta dati contribuiscono a determinare come evolverà l esperienza di consumatori, cittadini e turisti alla luce dell emergente necessità di ridisegnare e snellire gli apparati di delivery e la gestione di flussi e criticità in ambito metropolitano. Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il programma e i relatori senza preavviso.

7 Conferenze quid maggio I tavoli di lavoro dell innovazione Le Conferenze QUID offrono la piattaforma ideale per procedere con un confronto mirato e produttivo. Il programma propone due percorsi principali, che si sviluppano entrambi lungo le giornate del 28 e 29 maggio: Tracciabilità e sicurezza, un classico dell agenda QUID Vision, novità dell anno dedicata ai del cambiamento guidato dall ICT In parallelo, si svilupperanno tracce dedicate a segmenti specifici della nostra community: Seminario del Canale, proposto durante la giornata del go-to-market il 29 maggio Electronics Day, per la quarta volta in Italia e nuovamente in agenda a QUID Automotive Innovation, una nuova traccia proposta per il 2013 Tracciabilità & Sicurezza Electronics Day M I L A N O, 2 9 M A G G I O utomotive INNOVATION Un format completo QUID è un iniziativa fuori dagli schemi usuali. Non è una fiera e non è soltanto un club. Per descrivere il suo format occorre abbandonare i paradigm classici e rifarsi alle testimonianze di chi già conosce i tre pilastri di un iniziativa diversa rispetto a quanto già si è visto e vissuto sul versante delle mostre-convegno in Italia. A valle del Percorso QUID che si sviluppa durante l anno e oltre le Conferenze in agenda, QUID attiva l esclusiva piattaforma Exchange che mette in contatto chi integra e adotta le tecnologie con chi le sviluppa. Durante l appuntamento cardinale del nostro calendario eventi, viene organizzata un agenda di incontri one-to-one quale supporto ottimale per avviare progetti tecnologici tramite il diretto e profondo coinvolgimento degli end user.

8 Centro Congressi Milanofiori Strada 1A, Milanofiori Assago (MI) - ITALY Il Centro Congressi è raggiungibile tramite Linea MM 2, fermata Assago-Milanofiori Forum Distanze e tempi di percorrenza medi: Piazza del Duomo 10 km/25 min Stazione Centrale 16 km/40 min Aeroporto Linate 25 km/30 min Aeroporto Malpensa 58 km/50 min Aeroporto Orio al Serio 70 km/60 min QUID Innovation Italy: L appuntamento istituzionale sull innovazione guidata dall ICT in Italia Conferenze e Segreteria Organizzativa Tel Esposizione e Sponsorizzazioni Tel Direzione Organizzativa Tel Wise Media S.p.A. - via R. Lepetit, Milano - Italy - Tel Fax Un iniziativa di Organizzato da

CIO VISION. 28-29 maggio 2013. Smart Enterprise, Best Practice e Future Cities Plenarie: Made in Italy e Disruptive Innovation. www.qu-id.

CIO VISION. 28-29 maggio 2013. Smart Enterprise, Best Practice e Future Cities Plenarie: Made in Italy e Disruptive Innovation. www.qu-id. Una conferenza dedicata a chi guida le scelte tecnologiche in Italia VISION Con il patrocinio di 28-29 maggio 2013 Smart Enterprise, Best Practice e Future Cities Plenarie: Made in Italy e Disruptive Innovation

Dettagli

www.qu-id.it QUID: 1 Salone dell identificazione automatica per l innovazione dei processi e dei servizi in Italia

www.qu-id.it QUID: 1 Salone dell identificazione automatica per l innovazione dei processi e dei servizi in Italia INNOVAZIONE: ICT, TRACCIAbilità e sicurezza Appuntamento annuale per il management pubblico e privato 27-28 GIUGNO 2012 CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI - MILANO RFID BARCODE BIOMETRIA SMART CARD QUID: 1 Salone

Dettagli

TOMORROW S LEADERS DAY

TOMORROW S LEADERS DAY Milano, 3 novembre 2011 V I S I O N masterclass Conferenza Made in Italy La cultura della competitività Un iniziativa di In concomitanza con il decimo Organizzato da Il Tomorrow s Leaders Day si propone

Dettagli

www.qu-id.it QUID: 1 Salone dell identificazione automatica per l innovazione dei processi e dei servizi in Italia

www.qu-id.it QUID: 1 Salone dell identificazione automatica per l innovazione dei processi e dei servizi in Italia INNOVAZIONE: ICT, TRACCIAbilità e sicurezza Appuntamento annuale per il management pubblico e privato 3-4 NOVEMBRE 2011 CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI - MILANO RFID BARCODE BIOMETRIA SMART CARD QUID: 1 Salone

Dettagli

Conferenza Tracciabilità & Sicurezza

Conferenza Tracciabilità & Sicurezza l innovazione dei processi e dei servizi in italia 28-29 MAGGIO 2013 Con il patrocinio di Lo Stato dell Arte, Best Practice e Future Cities Plenarie Made in Italy e Disruptive Innovation Approfondimento

Dettagli

Prendiamo le misure: Tecnologie e Metriche verso il domani

Prendiamo le misure: Tecnologie e Metriche verso il domani TOP EMPLOYERS HR CONFERENCE Prendiamo le misure: Tecnologie e Metriche verso il domani Un incontro operativo, una giornata di studio e confronto, scambio di esperienze, opinioni e ricerche. Un palcoscenico

Dettagli

COMUNICAZIONE ITALIANA

COMUNICAZIONE ITALIANA COMUNICAZIONE ITALIANA Il Business Social Media che comunica su carta, interagisce su internet, decide di persona. Edizioni Servizi Eventi COMUNICAZIONE ITALIANA Il Business Social Media che comunica su

Dettagli

Innovare i territori. Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Innovare i territori. Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici Innovare i territori Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 1 La Federazione CSIT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 51 Associazioni di Categoria (fra

Dettagli

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 Roma, 29 Novembre 2012 Mentre sta finalmente prendendo forma il disegno dell Agenda Digitale per il nostro Paese, si evidenzia l esigenza di

Dettagli

mobile solution Entra nel cuore delle evoluzioni del mondo IT e TLC nel punto di incontro annuale dei BIG dell Information Technology cyber security

mobile solution Entra nel cuore delle evoluzioni del mondo IT e TLC nel punto di incontro annuale dei BIG dell Information Technology cyber security 24 febbraio 2015 - Milano, Atahotel Executive Entra nel cuore delle evoluzioni del mondo IT e TLC nel punto di incontro annuale dei BIG dell Information Technology I temi al centro del dibattito byod cyber

Dettagli

Giovanni Belluzzo. Riepilogo. Esperienza. Head of Project & Portfolio Management Office giovanni.belluzzo@infocert.it

Giovanni Belluzzo. Riepilogo. Esperienza. Head of Project & Portfolio Management Office giovanni.belluzzo@infocert.it Giovanni Belluzzo Head of Project & Portfolio Management Office giovanni.belluzzo@infocert.it Riepilogo Ingegnere Elettronico, da circa 25 anni opero nel mondo ICT. Nel corso della mia carriera ho condotto

Dettagli

idee per l'agrimeccanica di domani!

idee per l'agrimeccanica di domani! INNOVAZIONE IN BUSINESS CLASS idee per l'agrimeccanica di domani! www.dealerday.it Agri Dealer Forum 2014, sixth edition PROGRAMMA DEFINITIVO TAO 2014 Il 21 Maggio, nell ambito di Automotive Dealer Day,

Dettagli

EDUCATION EXECUTIVE. Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale. Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE

EDUCATION EXECUTIVE. Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale. Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE EXECUTIVE EDUCATION Enterprise 2.0: il nuovo modello aziendale Comprendere le opportunità e analizzare i rischi CORSO EXECUTIVE fondazione cuoa business school dal 1957 Il punto di riferimento qualificato

Dettagli

Internet of Things ed efficienza energetica:

Internet of Things ed efficienza energetica: Centro Studi Qualità Ambiente Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Padova +39 049 8275539 www.cesqa.it cesqa@unipd.it Comitato Ambiente e Energia Prof. Antonio Scipioni scipioni@unipd.it

Dettagli

LUISS GUIDO CARLI IL FORUM DELLA SANITA DIGITALE ROMA, 10/12.9.2015

LUISS GUIDO CARLI IL FORUM DELLA SANITA DIGITALE ROMA, 10/12.9.2015 Tre giorni di incontri e appuntamenti sulla trasformazione del sistema della salute in chiave digitale UN PROGETTO DI CON IL PATROCINIO DI IN COLLABORAZIONE CON CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCIE

Dettagli

FORUM ICT FORUM ICT. il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione

FORUM ICT FORUM ICT. il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione FORUM ICT FORUM ICT Management e tecnologia il miglioramento delle strategie e dei processi aziendali attraverso le tecnologie dell informazione e della comunicazione in partnership con Fondazione CUOA

Dettagli

www.ecostampa.it Senaf

www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf Versione per la stampa Stampa Il 10 Novembre alla Fiera di Roma Comuni «rinnovabili»: cresce la diffusione per tutte le fonti Si parlerà delle

Dettagli

RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2011-2013 DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA PRODUTTIVE

RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2011-2013 DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA PRODUTTIVE RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA 2011-2013 DIREZIONE CENTRALE ATTIVITA PRODUTTIVE POLITICHE DEL LAVORO E DELL OCCUPAZIONE PROGRAMMA: Innovazione e capitale umano Responsabile Ing. Marco Lobina (Direttore

Dettagli

Internazionalizzazione delle PMI calabresi La Borsa dell Innovazione e dell Alta Tecnologia

Internazionalizzazione delle PMI calabresi La Borsa dell Innovazione e dell Alta Tecnologia Internazionalizzazione delle PMI calabresi La Borsa dell Innovazione e dell Alta Tecnologia http://poloinnovazione.cc-ict-sud.it Luciano Mallamaci, ICT-SUD Direttore Tecnico ICT Sud Program Manager Polo

Dettagli

Corso di formazione in Business Travel & Mobility Management

Corso di formazione in Business Travel & Mobility Management Corso di formazione in Business Travel & Mobility Management Travel for business Business Travel & Mobility Management: gestire le politiche di viaggio per contribuire al successo delle aziende. In un

Dettagli

Programma di attività Linee Guida

Programma di attività Linee Guida Programma di attività Linee Guida SEZIONE INFORMATION TECHNOLOGY Augusto Coriglioni Il Lazio e Roma : Il nostro contesto Nel Lazio Industria significa in larga misura Manifatturiero; a Roma, Servizi; Complementarietà

Dettagli

Eventi su misura. Un servizio offerto da Assosvezia il partner ideale nell organizzazione dei vostri eventi aziendali

Eventi su misura. Un servizio offerto da Assosvezia il partner ideale nell organizzazione dei vostri eventi aziendali Eventi su misura Un servizio offerto da Assosvezia il partner ideale nell organizzazione dei vostri eventi aziendali Evento vertical in collaborazione con Assosvezia Assosvezia offre alle aziende associate

Dettagli

Sotto tutti questi aspetti l'ict necessita di capacità manageriali

Sotto tutti questi aspetti l'ict necessita di capacità manageriali BAA ICT TOPIC Il contesto l'ict costituisce L infrastruttura che fa "funzionare" molti altri business e che deve quindi essere opportunamente ed efficacemente gestita Un settore che vale 57Mld, di cui

Dettagli

La struttura di ICT Trade e ICT Club 2015

La struttura di ICT Trade e ICT Club 2015 La struttura di ICT Trade e ICT Club 2015 Come funziona e come si svolge ICT Trade, la manifestazione dedicata ai Partner, si concentra in un giorno e mezzo secondo la sua tradizionale e consolidata agenda.

Dettagli

Documento di sintesi del programma I-Start 2013... Premessa... Analisi delle attività a totale carico pubblico...

Documento di sintesi del programma I-Start 2013... Premessa... Analisi delle attività a totale carico pubblico... Umbria Innovazione Scarl Documento di sintesi del programma I-Start 2013 Risultati dei progetti a totale carico pubblico e a costi condivisi Sommario Documento di sintesi del programma I-Start 2013...

Dettagli

Una Ricerca di: The Innovation Group A cura di: Camilla Bellini, Elena Vaciago Aprile 2014

Una Ricerca di: The Innovation Group A cura di: Camilla Bellini, Elena Vaciago Aprile 2014 2014 Cloud Computing 2014: mercato, adozione, scenario competitivo Una Ricerca di: The Innovation Group A cura di: Camilla Bellini, Elena Vaciago Aprile 2014 INDICE INDICE DELLE FIGURE 2 INDICE DELLE TABELLE

Dettagli

Key Topic. Destinatari. IT Solutions Virtualization Piattaforme tecnologiche Supply chain

Key Topic. Destinatari. IT Solutions Virtualization Piattaforme tecnologiche Supply chain IT SOLUTIONS & SUPPLY CHAIN Strumenti tecnologici al servizio della Supply Chain in un binomio di eccellenza e di efficienza 23 MARZO 2012 ASSINDUSTRIA ANCONA IN COLLABORAZIONE CON IBM CONCEPT In un contesto

Dettagli

E-MOBILITY TECHNOLOGY EVENT Tecnologie innovative al servizio della mobilità sostenibile

E-MOBILITY TECHNOLOGY EVENT Tecnologie innovative al servizio della mobilità sostenibile E-MOBILITY TECHNOLOGY EVENT Tecnologie innovative al servizio della mobilità sostenibile Organizzato dalle riviste Automazione Industriale, PCB Magazine, Selezione di Elettronica e Sicurezza Milano Giugno,

Dettagli

Roadmap per la ricerca e l innovazione

Roadmap per la ricerca e l innovazione Roadmap per la ricerca e l innovazione EXECUTIVE SUMMARY Questo documento ha l obiettivo di descrivere visioni e strategie per il futuro del manufacturing italiano. Il documento è il risultato dell'attività

Dettagli

MODA E LUSSO NELL ERA DELLA TECNOLOGIA TRA BIG DATA E SHOPPING EXPERIENCE

MODA E LUSSO NELL ERA DELLA TECNOLOGIA TRA BIG DATA E SHOPPING EXPERIENCE MODA E LUSSO NELL ERA DELLA TECNOLOGIA TRA BIG DATA E SHOPPING EXPERIENCE AS HIO N LUXURY Internet e customer engagement omnichannel stanno trasformando le strategie dei grandi brand del mercato Fashion

Dettagli

Il Network di Business International

Il Network di Business International Il Network di Business International 2014 Il network di Business International Business International ha attivato dal 1998 un network riservato ai manager di Imprese nazionali e multinazionali con l obiettivo

Dettagli

Roma, 20-21 aprile Ergife Palace Hotel

Roma, 20-21 aprile Ergife Palace Hotel Roma, 20-21 aprile Ergife Palace Hotel Un evento unico nel suo genere Il 20 e 21 aprile si terrà a Roma la manifestazione più articolata e completa a livello nazionale nel settore della Geografia Digitale.

Dettagli

Tavoli tematici. Contributo. Ente/organizzazione di appartenenza Selex-ES Telefono (+39) 095 8182326 Giovanni.trombetta@selex-es.com www.selex-es.

Tavoli tematici. Contributo. Ente/organizzazione di appartenenza Selex-ES Telefono (+39) 095 8182326 Giovanni.trombetta@selex-es.com www.selex-es. VERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL INNOVAZIONE 2014-2020 Tavoli tematici Contributo 1 1. Dati proponente contributo Nome Giovanni Cognome Trombetta Ente/organizzazione di appartenenza Selex-ES Telefono

Dettagli

20 EDIZIONE 12-13 MAGGIO 2015. Hotel Paggeria Medicea Artimino, Carmignano (PO)

20 EDIZIONE 12-13 MAGGIO 2015. Hotel Paggeria Medicea Artimino, Carmignano (PO) 20 a 12-13 MAGGIO 2015 Hotel Paggeria Medicea Artimino, Carmignano (PO) Richmond Italia è parte di un consolidato network internazionale, che opera da ben 20 anni, specializzato nell organizzazione di

Dettagli

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 Roma, 29 Novembre 2012 Roma Eventi - Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4 Mentre sta finalmente prendendo forma il disegno dell Agenda Digitale

Dettagli

gestione documentale dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi fino all azienda digitale

gestione documentale dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi fino all azienda digitale gestione documentale dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi fino all azienda digitale Gestione documentale Gestione documentale Dalla dematerializzazione dei documenti

Dettagli

Offerta di sponsorizzazione

Offerta di sponsorizzazione Offerta di sponsorizzazione Assintel Report: un successo consolidato che si rinnova Assintel Report è, alla sua ottava edizione, punto di riferimento autorevole per l intera community dell Information

Dettagli

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione Milano 16 Giugno 2014 PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 PRIMA EDIZIONE ROBERTO CASALINI Caporedattore Centrale

Dettagli

Profilazione visitatori Smau

Profilazione visitatori Smau Progetto Smau 2015 2015 BERLINO, 12-13 marzo PADOVA, 1-2 aprile TORINO, 29-30 aprile BOLOGNA, 4-5 giugno FIRENZE, 14-15 luglio MILANO, 21-22-23 ottobre NAPOLI, 10-11 dicembre www.smau.it - tel. +39 02

Dettagli

Forum Efficienza Energetica 2015

Forum Efficienza Energetica 2015 Fiera Milano Media S.p.A. Sede Operativa Sede Amministrativa Dati societari Piazza della Repubblica, 59 S.S. del Sempione, 28 Capitale sociale Euro 2.803.300,00 i.v. Sede Legale 00185 Roma, Italy 20017

Dettagli

XXII Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all Estero. Expo 2015, un opportunità e una sfida per le imprese e il Territorio

XXII Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all Estero. Expo 2015, un opportunità e una sfida per le imprese e il Territorio XXII Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all Estero Expo 2015, un opportunità e una sfida per le imprese e il Territorio Monza, 9 13 novembre 2013 ABSTRACT PREMESSA La crescita del nostro

Dettagli

Roma 27 aprile 2014 RESIA Via Appia Pignatelli, 123 The Armed Forces Communications & Electronics Association «UNA RETE TRA LE NUVOLE»

Roma 27 aprile 2014 RESIA Via Appia Pignatelli, 123 The Armed Forces Communications & Electronics Association «UNA RETE TRA LE NUVOLE» Roma 27 aprile 2014 RESIA Via Appia Pignatelli, 123 The Armed Forces Communications & Electronics Association «UNA RETE TRA LE NUVOLE» AGENDA Chi siamo Descrizione del progetto Bando Regione Lazio Insieme

Dettagli

Torino Social Innovation.

Torino Social Innovation. Torino Social Innovation. Un programma di lavoro per la città e la giovane imprenditorialità. Le città e le comunità urbane sono al centro di un acceso dibattito politico-istituzionale europeo, che le

Dettagli

MOBILITY MANAGEMENT IN AREA TURISTICA. Rapporto definitivo

MOBILITY MANAGEMENT IN AREA TURISTICA. Rapporto definitivo MOBILITY MANAGEMENT IN AREA TURISTICA Rapporto definitivo (ai sensi dell art. 4 del D. D. prot. 57/2002/SIAR/DEC del 15.03.02) COMPLETAMENTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO Sintesi delle attività svolte Con la

Dettagli

Convegno di studio La biometria entra nell e-government. Le attività del CNIPA nel campo della biometria: le Linee guida

Convegno di studio La biometria entra nell e-government. Le attività del CNIPA nel campo della biometria: le Linee guida Convegno di studio La biometria entra nell e-government Le attività del CNIPA nel campo della biometria: le Linee guida Alessandro Alessandroni Cnipa alessandroni@cnipa.it Alessandro Alessandroni è Responsabile

Dettagli

TRANSPORT & LOGISTICS

TRANSPORT & LOGISTICS Organizzato da: 11.12.13.14.15 ottobre 2014 TRANSPORT & LOGISTICS SMART MOBILITY & TECHNOLOGY Conference & Exhibition Test drive & Technical visits Città Elettriche 12 a edizione Stazioni e reti AC/AV

Dettagli

per gestire la FATTURAZIONE e il CRM nelle SOCIETÀ ENERGETICHE

per gestire la FATTURAZIONE e il CRM nelle SOCIETÀ ENERGETICHE 3 edizione L UNICA Mostra Convegno in Italia sui Esperienze concrete, Modelli e Soluzioni per gestire la FATTURAZIONE e il CRM nelle SOCIETÀ ENERGETICHE Milano, 23 ottobre 2013 Fatturazione Forecasting

Dettagli

Progetto Formativo. Travel for business. Execellence in Travel Management

Progetto Formativo. Travel for business. Execellence in Travel Management Progetto Formativo Travel for business Execellence in Travel Management Business Travel Management: gestire le politiche di viaggio per contribuire al successo delle aziende. In un mercato sempre più globale

Dettagli

Cloud Login Entra in un oceano blu di business con Esprinet

Cloud Login Entra in un oceano blu di business con Esprinet Cloud Login Entra in un oceano blu di business con Esprinet bit.ly/esprinet #cloudlogin Document in cloud: come fare business con la gestione documentale su piattaforma Documentum Paolo Filpa, Francesco

Dettagli

Il social network. dei professionisti della salute

Il social network. dei professionisti della salute Il social network dei professionisti della salute Chi è Sanitanova Sanitanova è un azienda leader nel panorama italiano nella formazione, consulenza e progettazione di modelli organizzativi, da sempre

Dettagli

Neos Group: Soluzioni SAP su misura per te

Neos Group: Soluzioni SAP su misura per te Neos Group: Soluzioni SAP su misura per te 1 Profilo www.neosgroup.it www.neosgroup.it/about/ Il gruppo Neos nasce nel 1998 capitalizzando esperienze che hanno contribuito all evoluzione di oltre 2000

Dettagli

European Round Table

European Round Table European Round Table Ospitato dall Amministrazione di Lucca fin dal 2004, Comunicare Digitale organizza e promuove il Forum Europeo Digitale, che giunge alla 12.a edizione, ospitata nelle prestigiose sale

Dettagli

Alimentare la Salute. www.sanit.org. XI edizione: dal 14 al 17 Dicembre 2014 Palazzo dei Congressi Roma, P.le Kennedy 1.

Alimentare la Salute. www.sanit.org. XI edizione: dal 14 al 17 Dicembre 2014 Palazzo dei Congressi Roma, P.le Kennedy 1. XI edizione: dal 14 al 17 Dicembre 2014 Palazzo dei Congressi Roma, P.le Kennedy 1. Ingresso gratuito Alimentare la Salute Direzione scientifica: Organizzato da: Con il patrocinio di: www.sanit.org Segreteria

Dettagli

Una roadmap evolutiva verso le infrastrutture convergenti

Una roadmap evolutiva verso le infrastrutture convergenti Una roadmap evolutiva verso le infrastrutture convergenti Stefano Mainetti stefano.mainetti@polimi.it Modena, 9 Ottobre 2013 Le tendenze emergenti Quattro grandi forze che stanno contemporaneamente determinando

Dettagli

I 50 PROGETTI PER RILANCIARE LE IMPRESE E IL TERRITORIO

I 50 PROGETTI PER RILANCIARE LE IMPRESE E IL TERRITORIO I 50 PROGETTI PER RILANCIARE LE IMPRESE E IL TERRITORIO 1. IMPRESE AL CENTRO PROGETTO SVILUPPO DEL MANIFATTURIERO - Alessandro Spada, Consigliere Incaricato Sviluppo manifatturiero e Internazionalizzazione

Dettagli

Evoluzione dei Modelli Organizzativi e dei ruoli professionali e manageriali dell ICT per rispondere al business aziendale

Evoluzione dei Modelli Organizzativi e dei ruoli professionali e manageriali dell ICT per rispondere al business aziendale Programma Competenze professionali per l Innovazione Digitale Evoluzione dei Modelli Organizzativi e dei ruoli professionali e manageriali dell ICT per rispondere al business aziendale Marco Bozzetti GeaLab

Dettagli

l evento prima edizione ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation pubblico internazionale 187 relatori in 24 sessioni

l evento prima edizione ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation pubblico internazionale 187 relatori in 24 sessioni REPORT ANNUALE 2009 l evento l evento Si è chiusa il 16 ottobre con un bilancio di oltre 3000 partecipanti la prima edizione di ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation, il primo e unico evento

Dettagli

Perchè puntare sulle competenze digitali per promuovere l occupabilità?

Perchè puntare sulle competenze digitali per promuovere l occupabilità? 1 Crescere in Digitale il MLPS e Unioncamere (in partnership con Google) hanno stipulato il 26/03/2015 una Convenzione per l attuazione del Progetto Crescere in Digitale Giovani per le Imprese attraverso

Dettagli

Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino. Roma, 27 marzo 2014

Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino. Roma, 27 marzo 2014 Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino Roma, 27 marzo 2014 Informatica Trentina: società di sistema Società a capitale interamente pubblico per la diffusione di servizi ICT al comparto pubblico

Dettagli

LIUC in cifre. LIUC Università Cattaneo STUDIARE ALLA LIUC 2.000. 40% degli studenti partecipa

LIUC in cifre. LIUC Università Cattaneo STUDIARE ALLA LIUC 2.000. 40% degli studenti partecipa LIU203_depl-IST_592x20mm_chiuso-48,5 24/09/3 4:36 Pagina LIUC in cifre La comunità, le opportunità, le competenze. il 40% degli studenti partecipa 440 posti letto nella Residenza Universitaria interna

Dettagli

Enterprise Cloud Computing Report

Enterprise Cloud Computing Report 2013 Enterprise Cloud Computing Report Una Ricerca di: The Innovation Group A cura di: Camilla Bellini, Michele Ghisetti, Elena Vaciago The Innovation Innovation Group The Group Innovatingbusiness business

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE

PROTOCOLLO DI INTESA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE PROTOCOLLO DI INTESA TRA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA S.p.A.

Dettagli

Collaborative business application: l evoluzione dei sistemi gestionali Tra cloud, social e mobile

Collaborative business application: l evoluzione dei sistemi gestionali Tra cloud, social e mobile Osservatorio Cloud & ICT as a Service Collaborative business application: l evoluzione dei sistemi gestionali Tra cloud, social e mobile Mariano Corso Stefano Mainetti 17 Dicembre 2013 Collaborative Business

Dettagli

NORD-EST MANUFACTURING 4.0

NORD-EST MANUFACTURING 4.0 SAVE THE DATE NORD-EST MANUFACTURING 4.0 POLO TECNOLOGICO DI PORDENONE via Roveredo, 20/b Pordenone 4 Novembre 2015 Il NORD EST italiano ha fondato sulla manifattura il suo sviluppo economico. Ed ha ben

Dettagli

OPPORTUNITÀ E PROSPETTIVE DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE

OPPORTUNITÀ E PROSPETTIVE DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE MADEEXPO - MILANO 5-8 OTTOBRE 2011 PRESENTAZIONE EVENTO BORGHI&CENTRISTORICI OPPORTUNITÀ E PROSPETTIVE DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BORGHI E CENTRI STORICI ITALIANI Intervento dell Ing. Francesco

Dettagli

Document Management Academy

Document Management Academy 2009 www.sdabocconi.it Document Management Academy Nuove competenze manageriali per la gestione ottimale dei processi documentali e l organizzazione del patrimonio informativo aziendale Edizione 2009/2010

Dettagli

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 51 Associazioni di Categoria (fra soci effettivi e soci aggregati) 62 Sezioni Territoriali (presso le Unioni Provinciali di Confindustria) Oltre 1 milione

Dettagli

Il Programma di razionalizzazione della spesa per beni e servizi della P.A.

Il Programma di razionalizzazione della spesa per beni e servizi della P.A. Il Programma di razionalizzazione della spesa per beni e servizi della P.A. Seminario sulle Convenzioni CONSIP in ambito ICT 28 Novembre 2003 Palazzo del Consiglio Regionale Sala Sinni Agenda 1. Apertura

Dettagli

Scenari di sviluppo e innovazione nelle forme e nei sistemi di pagamento

Scenari di sviluppo e innovazione nelle forme e nei sistemi di pagamento CeTIF Competence Centre 2008 Scenari di Sviluppo e innovazione CETIF Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari Dipartimento di Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale Università

Dettagli

Bank and Insurance financial risk management

Bank and Insurance financial risk management Master in Bank and Insurance financial risk management 10 edizione quest anno con EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO: GESTIRE I RISCHI PER CREARE NUOVE OPPORTUNITÀ Gli operatori di banche e assicurazioni

Dettagli

CALENDARIO EVENTI 2015

CALENDARIO EVENTI 2015 CALENDARIO EVENTI 2015 Cloud Computing Summit Milano 25 Febbraio 2015 Roma 18 Marzo 2015 Mobile Summit Milano 12 Marzo 2015 Cybersecurity Summit Milano 16 Aprile 2015 Roma 20 Maggio 2015 Software Innovation

Dettagli

Sponsor a WPC2015. presenta

Sponsor a WPC2015. presenta Sponsor a WPC2015 presenta WPC : evento di riferimento per tutti coloro che lavorano e collaborano nel mondo IT. WPC2015: 21 anni di WPC OverNet Education organizza la 22ma edizione che si terrà a Milano

Dettagli

Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB

Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB Lean Excellence Center Operational Excellence TOP CLUB Prof. Alberto Por,oli Staudacher alberto.por,oli@polimi.it Lean Excellence Center del Politecnico di Milano www.lean-excellence.it Il nostro gruppo

Dettagli

COMUNICAZIONE PER L INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

COMUNICAZIONE PER L INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COMUNICAZIONE PER L INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Corso di Alta Formazione - Pubblica Amministrazione, Sanità e No Profit Premessa E comprovato che in ogni organizzazione la formazione riveste

Dettagli

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da:

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da: BROCHURE >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities Un evento organizzato da: LA MOBILITÀ MONDIALE SI DÀ APPUNTAMENTO A MILANO UITP "Smile in the City"

Dettagli

Il quadro di riferimento normativo dei sistemi di bigliettazione elettronica e ITS

Il quadro di riferimento normativo dei sistemi di bigliettazione elettronica e ITS Il quadro di riferimento normativo dei sistemi di bigliettazione elettronica e ITS Marco D Onofrio Direttore Divisione 3 della Direzione Generale TPL, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Coordinato

Dettagli

Milano riscopre il suo Porto:

Milano riscopre il suo Porto: Milano riscopre il suo Porto: perché Genova è la scelta più conveniente per le aziende lombarde MILANO 14 settembre 2015 c/o Assolombarda, Sala Camerana Con il patrocinio di Evento I sistemi portuali e

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 1053 Seduta del 05/12/2013

DELIBERAZIONE N X / 1053 Seduta del 05/12/2013 DELIBERAZIONE N X / 1053 Seduta del 05/12/2013 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali MARIO MANTOVANI Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI PAOLA BULBARELLI MARIA CRISTINA

Dettagli

Invito. 5 Italian Wireless Business Forum. www.formazione.ilsole24ore.com/wirelessforum. Innovazione e convergenza: nuove alleanze strategiche

Invito. 5 Italian Wireless Business Forum. www.formazione.ilsole24ore.com/wirelessforum. Innovazione e convergenza: nuove alleanze strategiche www.formazione.ilsole24ore.com/wirelessforum Invito 5 Italian Wireless Business Forum Innovazione e convergenza: nuove alleanze strategiche Milano, 11 e 12 aprile 2006 Sede del Sole 24 ORE Via Monte Rosa,

Dettagli

TIG Leadership Program: Securing the new Digital Enterprise: Sicurezza & Risk Management nell era digitale

TIG Leadership Program: Securing the new Digital Enterprise: Sicurezza & Risk Management nell era digitale TIG Leadership Program: Securing the new Digital Enterprise: Sicurezza & Risk Management nell era digitale 1 Che cosa sono i Leadership Program di The Innovation Group Un programma coordinato e strutturato

Dettagli

Collegare in rete i soggetti pubblici e privati della Regione Sicilia attraverso la quale offrire servizi pianificati e integrati di raccolta e

Collegare in rete i soggetti pubblici e privati della Regione Sicilia attraverso la quale offrire servizi pianificati e integrati di raccolta e Una Piattaforma Tecnologica di gestione della Reverse Logistics per i RAEE della Sicilia Il punto di partenza Collegare in rete i soggetti pubblici e privati della Regione Sicilia attraverso la quale offrire

Dettagli

Dall 1 al 3 Aprile 2009 alla Nuova Fiera di Roma

Dall 1 al 3 Aprile 2009 alla Nuova Fiera di Roma Buone pratiche e tecnologie per l ambiente urbano e le città sostenibili Best practices and technologies for urban environment and sustainable cities Dall 1 al 3 Aprile 2009 alla Nuova Fiera di Roma Ecopolis:

Dettagli

GEFRAN: riduzione dei tempi di inattività con Business Continuity

GEFRAN: riduzione dei tempi di inattività con Business Continuity GEFRAN S.p.a. Utilizzata con concessione dell autore. GEFRAN: riduzione dei tempi di inattività con Business Continuity Partner Nome dell azienda GEFRAN S.p.a Settore Industria-Elettronica Servizi e/o

Dettagli

Meet@Torino I Torino, 21-22 ottobre 2013

Meet@Torino I Torino, 21-22 ottobre 2013 Partner tecnico Meet@Torino I Torino, 21-22 ottobre 2013 Professionisti di origine piemontese all estero incontrano la high tech business community di Torino e Piemonte business + top ranking network +

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

STRUTTURA OPERATIVA 1AREA CUSTOMER 1AREA DELIVERY 1AREA SUPPORT 1AREA DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE DARIO TECCHIO LUCA GIUMAN MASSIMO TECCHIO

STRUTTURA OPERATIVA 1AREA CUSTOMER 1AREA DELIVERY 1AREA SUPPORT 1AREA DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE DARIO TECCHIO LUCA GIUMAN MASSIMO TECCHIO DARIO TECCHIO partner - direttore area customer LUCA GIUMAN direttore generale MASSIMO TECCHIO partner - direttore area delivery ROBERTO TECCHIO partner -direttore area support amministratore unico STRUTTURA

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI Nome: Toletti Giovanni Data di nascita: 12 novembre 1970 Indirizzo: Via Norberto Bobbio 9, 20096 Pioltello (MI), Italy Telefono: +39 02 2399.2800 Fax: +39 02 2399.4083

Dettagli

company profile struttura operativa 1AREA CUSTOMER 1AREA DELIVERY 1AREA SUPPORT 1AREA DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE

company profile struttura operativa 1AREA CUSTOMER 1AREA DELIVERY 1AREA SUPPORT 1AREA DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE DARIO TECCHIO partner - direttore area customer MASSIMO TECCHIO partner - direttore area delivery LUCA GIUMAN direttore generale STEFANO RAGNO direttore commerciale Infonet NW company profile Infonet Solutions

Dettagli

FONDIRIGENTI Avviso 1 / 2013

FONDIRIGENTI Avviso 1 / 2013 CONFINDUSTRIA ALESSANDRIA Unione Industriale della provincia di Asti FONDIRIGENTI Avviso 1 / 2013 Corsi di alta formazione per dirigenti 1 LEAN MANUFACTURING L intervento formativo persegue l obiettivo

Dettagli

Corporate & Continuing Education

Corporate & Continuing Education Corporate & Continuing Corporate & Continuing \ chi siamo Siamo l ufficio di raccordo tra le aziende e le strutture che erogano formazione al Politecnico. Crediamo che l aggiornamento continuo del personale

Dettagli

IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO

IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO IL MOLISE D ECCELLENZA STRATEGIE E LOGICHE COMPETITIVE PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E TURISTICHE DEL TERRITORIO PERCORSO FORMATIVO PART TIME E MODULARE IN COLLABORAZIONE CON MAGGIO LUGLIO 2016 CUOA Business

Dettagli

Aree di inserimento I percorsi di carriera: tante le opportunità quante le

Aree di inserimento I percorsi di carriera: tante le opportunità quante le ACCENTURE SPA Profilo Azienda Accenture è un'azienda globale di Consulenza Direzionale, Servizi Tecnologici e Outsourcing che conta circa 323 mila professionisti in oltre 120 paesi del mondo. Quello che

Dettagli

SCUOLA DIGITALE. Giuseppe Marucci Ispettore Tecnico MIUR- Roma

SCUOLA DIGITALE. Giuseppe Marucci Ispettore Tecnico MIUR- Roma SCUOLA DIGITALE Giuseppe Marucci Ispettore Tecnico MIUR- Roma Smart communities Alfabetizzazione informatica E-commerce Agenda digitale italiana E-government, Investimenti Sicurezza Infrastrutture Ricerca

Dettagli

INNOVATION LAB DIGITAL ROI IL RETAIL SI VESTE DIGITAL: INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL PUNTO VENDITA

INNOVATION LAB DIGITAL ROI IL RETAIL SI VESTE DIGITAL: INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL PUNTO VENDITA INNOVATION LAB DIGITAL ROI IL RETAIL SI VESTE DIGITAL: INNOVAZIONE AL SERVIZIO DEL PUNTO VENDITA Competere con la customer experience, integrando fisico e online. Tecnologie, metriche, organizzazione Sommario

Dettagli

Confi ndustria Modena. Gruppo Giovani Imprenditori

Confi ndustria Modena. Gruppo Giovani Imprenditori Confi ndustria Modena Gruppo Giovani Imprenditori Il Gruppo Giovani Imprenditori Modena CHI SIAMO Il Gruppo Giovani Imprenditori di Modena è elemento integrante della vita associativa di Confi ndustria

Dettagli

Il ruolo dello Sport Veneto nel panorama nazionale. Forum di settore e incontro conclusivo

Il ruolo dello Sport Veneto nel panorama nazionale. Forum di settore e incontro conclusivo Il ruolo dello Sport Veneto nel panorama nazionale Forum di settore e incontro conclusivo anni 2013/2014 Il ruolo dello Sport Veneto nel panorama nazionale FORUM di SETTORE e INCONTRO CONCLUSIVO Nell ambito

Dettagli

Corso di Alta Formazione ETICA E SICUREZZA TRIPLA A (Aziendale, Ambientale, Alimentare)

Corso di Alta Formazione ETICA E SICUREZZA TRIPLA A (Aziendale, Ambientale, Alimentare) Corso di Alta Formazione ETICA E SICUREZZA TRIPLA A (Aziendale, Ambientale, Alimentare) Economia e gestione etica dei rischi e delle emergenze per la sicurezza e la sostenibilità Anno Accademico 2010-2011

Dettagli

TORINOSMARTCITY. ROMA - 9 Febbraio 2012

TORINOSMARTCITY. ROMA - 9 Febbraio 2012 TORINOSMARTCITY DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY: IL PERCORSO DELLA CITTA DI TORINO ROMA - 9 Febbraio 2012 1 LE TAPPE 29 gennaio 2008 nell ambito della seconda edizione della Settimana Europea dell energia

Dettagli

Investire nella formazione

Investire nella formazione Repubblica e Cantone Ticino Investire nella formazione Concetto 2006 per la formazione dei Segretari comunali, dei Quadri dirigenti e dei Funzionari amministrativi Dipartimento dell educazione, della cultura

Dettagli

L internazionalizzazione delle aziende Moda del fermano

L internazionalizzazione delle aziende Moda del fermano INVITO AL L internazionalizzazione delle aziende Moda del fermano Seminario di diffusione dei risultati delle politiche attive del lavoro 7 Febbraio 2014 ore 9.30 Sala Consiglio - Provincia di Fermo Viale

Dettagli