Ci piace. Istruzioni per un futuro sostenibile. Ci piace vivere così BimbiAmbiente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ci piace. Istruzioni per un futuro sostenibile. Ci piace vivere così BimbiAmbiente"

Transcript

1 Con il Patrocinio di: Un piccolo libro per parlare di tutela ambientale e di cosa possiamo fare insieme per salvaguardare la Terra. Perché per rendere il nostro stile di vita più sostenibile, bastano alcuni semplici gesti, come fare la raccolta differenziata, non sprecare acqua ed energia e... utilizzare l automobile in maniera più intelligente! Ecco l importante impegno di cui Fiat e ACIF vogliono parlarci. Ci piace vivere così BimbiAmbiente Ci piace VIVEREcosì Istruzioni per un futuro sostenibile Project management: Quintegia S.r.l. Con la collaborazione di: CM 53843W Un iniziativa di:

2 BimbiAmbiente Ci piace VIVEREcosì Un iniziativa di:

3 L aria, l acqua e il suolo sono risorse fondamentali per la vita. Ma sono anche beni comuni, appartengono cioè all umanità intera. Anche a te. Queste risorse naturali non sono inesauribili ed è quindi nostro dovere difenderle e conservarle per le generazioni future. Una responsabilità che riguarda tutti, dalle istituzioni ai singoli cittadini, passando per scienziati e ricercatori. Ognuno di noi è quindi chiamato a fare la propria parte. Anche Fiat e ACIF pensano all ambiente, e per questo motivo promuovono BimbiAmbiente, un iniziativa d informazione sulla mobilità sostenibile e la salvaguardia del nostro splendido pianeta. PICCOLI GESTI PER UN MONDO PIÙ PULITO Lo sapevi che basta un piccolo impegno quotidiano per rendere più sostenibile il proprio stile di vita? Fare la raccolta differenziata dei rifiuti, non sprecare l acqua, spegnere la luce quando si esce da una stanza o utilizzare in modo più intelligente l automobile sono solo alcuni di quei piccoli grandi gesti che possiamo fare. Quante volte prendiamo la macchina per brevi spostamenti sapendo che le strade sono trafficate e che avremo difficoltà a trovare parcheggio? Con altri mezzi magari avremmo fatto prima! Ma è innegabile: l auto oggi è parte integrante della nostra vita, e proprio per questo è doveroso gestirla al meglio. Certo, uno stile di vita più sostenibile richiede qualche cambiamento nell organizzazione delle proprie giornate. Ne vale la pena? Sì, ne vale la pena. Come vale la pena insegnare tutto questo ai bambini, non con i divieti, ma con l esempio. Perché saranno loro i cittadini di domani, cui spetterà tramandare il mondo alle generazioni future. Buona lettura!

4 CI PIACE VIVERE COSÌUN PATRIMONIO IN COMUNE AFFARI DI FAMIGLIA Chi vive al di sopra delle proprie possibilità prima o poi dilapida il suo patrimonio, grande o piccolo che sia. Anzi, molto spesso dilapida il patrimonio di tutta la famiglia. Insomma, un disastro, un vero e proprio suicidio verrebbe da dire. Eppure qualcuno, stupidamente, lo fa RISORSE INSOSTITUIBILI Un patrimonio non solo prezioso, ma insostituibile! Perché una volta esaurite, queste risorse naturali sono perdute per sempre (o quasi). E rimediare dopo è molto difficile. 5AAA Pianeta di riserva cercasi Gli scienziati hanno lanciato l allarme già da qualche anno: l umanità è in debito ambientale. Questo significa che in un anno consuma più risorse di quelle che la Terra è in grado di produrre. Per ora il nostro pianeta riesce ancora anche se faticosamente a farci credito, ma la situazione non può durare a lungo. Anzi, se si continua così, si rischia la bancarotta. E la responsabilità è soprattutto nostra, o meglio, dei paesi industrializzati. Se infatti tutti gli abitanti della Terra avessero uno stile di vita e un livello di consumo pari al nostro ci servirebbero due pianeti e mezzo! Cosa sono le risorse della Terra? A Beni da usare finché sono disponibili. B Beni comuni da usare e proteggere. C Beni che solo pochi devono sfruttare. Segna le risposte che ti sembrano giuste, poi controlla a pagina 46. CHE SPRECONI! Lo sperpero è poi ancora più grave quando a farlo è la grande famiglia umana, con il suo patrimonio di risorse e beni comuni: acqua, aria, terra, energia, biodiversità, foreste MANEGGIARE CON CAUTELA Non si tratta di essere catastrofisti, ma di diventare consapevoli che le risorse della Terra non sono illimitate. Vanno trattate con cura e difese per le generazioni future.

5 CI PIACE VIVERE COSÌUN PATRIMONIO IN COMUNE CORRERE AI RIPARI La prima buona notizia è che non è troppo tardi per cambiare rotta. Come? Rendendo i nostri comportamenti più sostenibili (che non compromettano cioè la salute della Terra) e puntando alla diffusione di tecnologie pulite, amiche dell ambiente. E la seconda buona notizia è che queste tecnologie esistono già. PIÙ LIBERTÀ Si tratta, per esempio, delle cosiddette tecnologie no oil, che sono legate alle energie rinnovabili, per liberarci gradualmente dalla schiavitù dei combustibili fossili 7Un alleanza ecologica Spesso scienza e tecnologia sono considerate nemiche dell ambiente. Ma oggi non è più così, grazie all esistenza di una ricerca scientifica che punta alla sostenibilità. È una sfida difficile che coinvolge tutti: gli scienziati, gli stati che dovrebbero finanziare la ricerca, le industrie che adotteranno i nuovi metodi produttivi. Anche noi cittadini: tutti insieme, infatti, possiamo fare pressione per orientare le scelte della società in difesa del futuro della Terra (cioè del nostro futuro). Ma per farlo è importante essere informati. Le tecnologie no oil A Sfruttano fonti energetiche alternative ai combustibili fossili. B Ancora non esistono. C Sono macchinari per produrre olio d oliva sintetico. SOLDI, SOLDI, SOLDI La notizia così così, invece, è che queste tecnologie pulite hanno bisogno di uno sviluppo convinto. Cioè grandi investimenti, sia per la ricerca, sia per la produzione industriale. MENO INQUINAMENTO oppure di nuove tecnologie che contribuiscono a ridurre le emissioni inquinanti delle automobili o degli impianti industriali.

6 CI PIACE VIVERE COSÌSÌ, VIAGGIARE MUOVERSI CON RISPETTO SÌ, VIAGGIARECI PIACE VIVERE COSÌ Il tema della sostenibilità riguarda anche i trasporti e i viaggi. La mobilità sostenibile è lo studio di soluzioni non inquinanti per consentire a persone e a merci di spostarsi da un luogo all altro. Che sia per lavoro, vacanza o divertimento, la mobilità è un diritto. Che può essere esercitato in modo responsabile nei confronti dell ambiente. Con vantaggi per tutti. ARIA PULITA La mobilità sostenibile consuma meno risorse possibili e non aggrava l inquinamento, grazie anche alla ricerca sui motori ad alta efficienza e sui carburanti alternativi al petrolio. TRAFFICO PIÙ SCORREVOLE Inoltre riduce il numero di veicoli in circolazione. Così rende il traffico più scorrevole, fa perdere meno tempo in coda e altro fattore importante abbassa il rischio di incidenti. MENO RIFIUTI Infine, limita la produzione dei rifiuti in fase di rottamazione quando vogliamo cambiare la nostra auto puntando a materiali e componenti completamente riciclabili (o quasi). 8 Eco-formula Qual è un mezzo di trasporto a emissioni zero? La bicicletta, certo. Una risposta più scientifica si basa però sul concetto di emissioni procapite (cioè a passeggero) di inquinanti e gas serra (questi ultimi sono i responsabili del riscaldamento globale del pianeta). Come si calcolano le emissioni procapite? Semplice, ecco la formula: emissioni totali prodotte da un mezzo per compiere un determinato viaggio diviso il numero dei passeggeri trasportati. Si intuisce che più persone viaggiano sullo stesso mezzo di trasporto, meglio è. Quale mezzo ha il più basso livello di emissioni procapite di inquinanti? A Un auto con quattro persone a bordo. B Un auto con una persona a bordo. C Un jet privato, che non intralcia il traffico.

7 CI PIACE VIVERE COSÌAUTOMOBILI E NON SOLO IL FINE GIUSTIFICA IL MEZZO È proprio necessario usare sempre l auto, anche per piccoli spostamenti in città? Perché non sostituirla con una passeggiata a piedi o in bicicletta? La soluzione quindi non è non utilizzare più l auto (sarebbe impossibile!) ma usarla in maniera intelligente: cioè quando serve. IL TRENO DEI DESIDERI Lo sapevi che viaggiare in treno consente un risparmio energetico del 91% rispetto all aereo? E del 68% rispetto alla macchina? 11 Vacanze a mobilità dolce Alcune località, all interno o in prossimità di parchi naturali, offrono la possibilità di una vacanza senz auto. Nel Parco delle 5 Terre ad esempio è possibile, con un unico biglietto, utilizzare treno e bus elettrici. Simili facilitazioni sono previste in Trentino, nel Parco Naturale Adamello Brenta. Sempre sulle Alpi, 21 comuni in Italia, Svizzera, Austria, Slovenia, Francia e Germania ( offrono una vacanza a mobilità dolce : si arriva in treno o autobus, per i piccoli spostamenti si va a piedi e il servizio pubblico locale consente di raggiungere qualsiasi meta. E le comodità? Aumentano: meno traffico sulle strade, meno problemi di parcheggio e l aria è più pulita. Per girare in città, qual è l alternativa più sostenibile? A Un motorino, perché è più veloce. B La bicicletta o i mezzi pubblici. C Darsi malati per non andare a scuola o al lavoro. IN AUTOBUS, IN CITTÀ Insegniamo ai bambini a usare i mezzi pubblici per spostarsi in città (e diamo l esempio). È un modo per sentirsi grandi e crescere come cittadini consapevoli e responsabili. CORRE LA LOCOMOTIVA Sì, perché anche se il treno viaggia a diesel, consumi ed emissioni procapite (se non ricordate la formula, correte a ripassarla!) restano inferiori, grazie all elevato numero di passeggeri.

8 CI PIACE VIVERE COSÌAUTOMOBILI E NON SOLO OCCHIO ALL ACQUISTO AUTOMOBILI E NON SOLOCI PIACE VIVERE COSÌ La macchina, per la maggior parte di noi, è indispensabile. È quindi inutile pretendere chissà quali sacrifici, basta avere un occhio di riguardo per l ambiente (da cui dipende la nostra salute). A cominciare dall acquisto dell auto, scegliendo il modello che, a parità di prestazioni, consumi meno. Tra l altro un minor consumo significa un maggiore risparmio INGOMBRANTI PRESENZE Che senso ha, ad esempio, comprare un grande SUV per spostarsi in città? Beve e fuma molto, oltre a occupare un sacco di spazio. Insomma, crea più problemi di quanti ne risolva. CATTIVE ABITUDINI ADDIO Non è mai troppo tardi per perdere le cattive abitudini, come tenere il motore acceso quando l auto resta ferma per un po o, in estate, l aria condizionata al massimo con i finestrini aperti. BASTA POCO Per salire su un auto ragionevolmente fresca, è sufficiente infatti utilizzare un copricruscotto durante la sosta, per proteggere l interno dell abitacolo dal sole. 12 Noi e gli altri La mobilità sostenibile non riguarda soltanto il nostro rapporto con la natura, ma anche le regole sociali e i diritti degli altri, soprattutto se più deboli o bisognosi. Significa, per esempio, non parcheggiare nei posti destinati ai disabili (che tra l altro è anche un infrazione al Codice della strada) o sulle cosiddette strisce rosa, aree situate nei pressi di ospedali e consultori, che i Comuni hanno riservato alle donne incinte o con bambini piccoli che utilizzano la struttura sanitaria. Se sei in auto ad aspettare un amico A Tieni il motore acceso. B Suoni il clacson finché non arriva. C Tieni il motore spento.

9 CI PIACE VIVERE COSÌAUTOMOBILI E NON SOLO Usare l automobile in modo intelligente è uno dei tanti aspetti di uno stile di vita sostenibile, da imparare insieme, adulti e bambini, attraverso piccoli gesti quotidiani che richiedono solo un minimo impegno e possono anche trasformarsi in un gioco divertente dove tutti stanno dalla stessa parte (quella del mondo in cui viviamo) e dove si vince insieme o non si vince affatto. Ecco alcune idee. Spegniamo la luce quando usciamo da una stanza. Non lasciamo stereo, tv, computer in stand by (con la spia rossa accesa). QUESTIONE DI STILE D inverno, è inutile tenere il riscaldamento al massimo e stare in canottiera. Possiamo abbassare un po e mettere un maglione Facciamo la raccolta differenziata. Per renderla più divertente, procuriamoci contenitori di tanti colori diversi. Riduciamo la produzione di rifiuti partendo dagli imballaggi. Esistono negozi e supermercati che vendono detersivi e prodotti alla spina, per riutilizzare sempre lo stesso contenitore. 15 Uscendo da una stanza, la luce è meglio A Lasciarla accesa, se si deve rientrare. Le classiche lampadine a incandescenza non saranno più vendute in Europa dal Ma già da ora possiamo sostituirle, man mano che si fulminano, con lampadine ad alta efficienza. Costano di più, ma consumano meno. Chiudiamo i rubinetti mentre ci insaponiamo le mani o spazzoliamo i denti. Inoltre, fare la doccia anziché il bagno consente un risparmio d acqua del 75%. Compriamo frutta e verdura locali: se arrivano da vicino, infatti, il loro trasporto ha consumato e inquinato meno. B Spegnerla per non consumare inutilmente. C Spegnerla solo se sono montate lampadine a incandescenza. Montiamo un frangigetto sui rubinetti: è un piccolo dispositivo che dimezza il consumo di acqua perché la mescola con aria, senza farle perdere la potenza del flusso. Insegniamo ai bambini a non tirare lo sciacquone del WC per divertimento o a non chiamare l ascensore se non serve. E diamo poi il buon esempio utilizzando lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.

10 CI PIACE VIVERE COSÌBUTTIAMOLA IN POLITICA OCCHIO ALLA SICUREZZA Mobilità sostenibile significa in primo luogo attenzione all ambiente. Ma questo non deve far passare in secondo piano la sicurezza. Anzi, le due cose dovrebbero andare di pari passo. Non è difficile: si tratta di acquisire poche buone abitudini, che si trasformano in gesti d amore per noi stessi e per gli altri. TUTTI CON IL CASCO In moto e sugli scooter il casco è sempre obbligatorio. E, secondo il nuovo codice della strada, lo è diventato anche per i bambini sotto i 14 anni che vanno in bicicletta. 17 Lo scuolabus che va a piedi Andare a scuola a piedi, senza pericolo, chiacchierando con gli amici ed esplorando il proprio quartiere: è il Piedibus (o Pedibus), iniziativa attivata da scuole e associazioni. Si tratta di un vero scuolabus per pedoni che utilizza percorsi sicuri e con poco traffico (per respirare meno smog), con la presenza di volontari (nonni o genitori) che fanno salire a bordo i passeggeri a fermate e orari prestabiliti. È divertente e aiuta la sostenibilità. Una variante è il bicibus (a scuola in bicicletta). Per informazioni, vai su o Il casco è obbligatorio A Sempre in moto e in bici sotto i 14 anni. B In motocicletta, ma solo in autostrada. C Non è obbligatorio se si è appena stati dal parrucchiere. ALLACCIARE LE CINTURE! In auto, si deve viaggiare con le cinture allacciate (anche quelle dei sedili posteriori) e i bambini vanno sistemati nei seggiolini omologati. PERCORSI GARANTITI Per muoversi a piedi o in bicicletta con i bambini bisognerebbe studiare percorsi pedonali (o con poco traffico) e piste ciclabili. Le strade sono sicure e l aria più pulita.

11 CI PIACE VIVERE COSÌBUTTIAMOLA IN POLITICA IN BICI CON GLI AMICI BUTTIAMOLA IN POLITICACI PIACE VIVERE COSÌ È veloce, divertente, aiuta a tenersi in forma. È la bicicletta, mezzo ecologico per eccellenza, che può davvero contribuire a migliorare la situazione del traffico nelle nostre città. Tanto che i sindaci di molte città europee hanno firmato la Carta di Bruxelles, un documento con cui si impegnano a promuovere in modo concreto l uso di questo mezzo di trasporto. PISTA!!! In primo luogo è importante garantire la sicurezza, soprattutto se i ciclisti sono bambini: invitiamoli a utilizzare le piste ciclabili già presenti nelle nostre città. ACCESSO VIETATO Poi bisogna fare in modo che sulle piste circolino soltanto bici e non motorini Ognuno deve essere responsabile di se stesso, al di là della presenza dei vigili. RASTRELLIERE PER TUTTI Sono molto utili per parcheggiare senza timore di furti e non intralciare il passaggio dei pedoni. E non dimentichiamo le bici a noleggio messe a disposizione dai Comuni. 18 Bellezza in ricicletta La bicicletta non inquina e il suo impatto sull ambiente è pari a zero. Ma la più ecologica in assoluto è la ricicletta. Si chiama così perché realizzata in alluminio riciclato, ricavato dalle lattine usate. Ne bastano 150 per costruire il telaio di una bicicletta da corsa nuova (si fa per dire) fiammante, 800 per una city bike completa di accessori, portapacchi e parafanghi compresi. Riciclare l alluminio, anziché ricavarlo direttamente dalla bauxite (il minerale da cui deriva, oltretutto non presente nel nostro paese), fa risparmiare il 95% dell energia. A cosa servono le piste ciclabili? A A rendere la strada più colorata. B A garantire la sicurezza dei ciclisti. C A far circolare bici e skateboard.

12 CI PIACE VIVERE COSÌARRIVA IL MOBILITY MANAGER! SE L AZIENDA FA LA SUA PARTE È una nuova figura, presente da qualche anno in alcune grandi aziende con centinaia di dipendenti che ogni giorno si spostano per andare a lavoro. Si tratta del mobility manager: ha il compito di trovare soluzioni intelligenti al problema dei trasporti, per la sostenibilità ambientale e il risparmio dei dipendenti. RECAPITO ESPRESSO Il mobility manager si occupa anche di acquistare, per conto dei dipendenti, abbonamenti per i mezzi pubblici e farli recapitare direttamente in ufficio. 21 Casa, lavoro e ritorno! Da una recente indagine, il 23% degli italiani spreca ogni giorno 90 minuti del proprio tempo per gli spostamenti da casa al lavoro e viceversa. Nel mondo, siamo superati solo da Giappone, Cina, India e Paesi Bassi. Il 58% utilizza la propria macchina e solo il 15% i mezzi di trasporto pubblico. Il tutto aggravato dal fatto che questi viaggi prevedono spesso deviazioni per portare i bambini a scuola, o andarli a prendere in piscina al pomeriggio. E alla fine quanto ci costa? Mediamente, il 4% dello stipendio annuale. Quale di queste soluzioni verrebbe adottata da un bravo mobility manager? A Navette aziendali gratuite (oppure a prezzo simbolico). B Navette aziendali a pagamento. C Buoni benzina da distribuire ai dipendenti più meritevoli. VIAGGI IN COMPAGNIA Suo compito è, per esempio, favorire l organizzazione di car pool (quando almeno 3 persone che effettuano lo stesso percorso si accordano per usare un unica auto). LA SPESA ARRIVA DA SOLA Non solo: offre anche facilitazioni e sconti per la spesa online (così chi va a lavorare senz auto non deve, arrivato a casa, utilizzarla per andare al supermercato).

13 CI PIACE VIVERE COSÌIL CAR SHARING SE L AUTO È CONDIVISA IL CAR SHARINGCI PIACE VIVERE COSÌ L automobile è normalmente indispensabile, ma chi l ha detto che deve per forza essere la propria? È su questo principio che si basa il car sharing (auto in condivisione): macchine messe a disposizione in parcheggi dedicati, per spostarsi da un punto all altro della stessa città. Si utilizzano con una smart card, che funziona come un bancomat ricaricabile. PRENOTARE Il car sharing funziona in maniera molto semplice. Si prenota la macchina fissando il giorno, l ora e il parcheggio (tra quelli convenzionati) nel quale si intende ritirarla. RITIRARE Si utilizza l auto per il tempo necessario, durante il quale si è naturalmente coperti dall assicurazione. Il prezzo viene scalato dalla cifra caricata sulla smart card. RESTITUIRE! Alla fine, la macchina può anche essere lasciata in un parcheggio (sempre tra quelli convenzionati) diverso dal luogo in cui è stata presa in consegna. 22 Mia per un giorno Il servizio è disponibile in molte città (Milano, Torino, Roma, Genova, Bologna ). Il concetto è pagare il tempo di utilizzo e non il possesso. Rispetto a un normale noleggio è più economico tanto che, nel caso di sporadici utilizzi in città, può risultare vantaggioso sostituire la seconda auto di famiglia con un abbonamento al car sharing, risparmiando i soldi di bollo, manutenzione, parcheggio o ecopass. In più, si può circolare nelle corsie preferenziali e nelle ZTL. E ogni volta si sale su una macchina nuova, pulita e in perfetto stato! Per utilizzare il car sharing A Bisogna far parte di un club esclusivo. B Bisogna restituire l auto in giornata. C Basta iscriversi al servizio.

14 CI PIACE VIVERE COSÌIL MOTORE DEL 2000 (E OLTRE) CERVELLI AL LAVORO Il motore della macchina ha un brutto vizio: beve e fuma. Cioè consuma carburante (benzina, GPL o metano) e produce gas di scarico. Nelle industrie automobilistiche, squadre di scienziati sono al lavoro per progettare motori sempre più efficienti dal punto di vista dei consumi e sempre meno inquinanti per quanto riguarda le emissioni. TESORO, MI SI È RISTRETTO IL MOTORE Una delle strade per migliorare l efficienza si chiama downsizing (cioè la riduzione della cilindrata), che permette di consumare meno a parità di prestazioni. CACCIA ALLE POLVERI Sono stati inventati filtri molto potenti, per limitare la diffusione di gas dannosi e polveri sottili (quelle cioè che determinano il blocco del traffico se superano un certo livello). IL MOTORE DEL 2000 (E OLTRE) CI PIACE VIVERE COSÌ EFFETTO SERRA È inoltre molto importante limitare anche l emissione di anidride carbonica (CO 2 ), un gas che in sé non inquina, ma contribuisce all effetto serra e al riscaldamento del clima. 24 Piccolo è bello Si chiama TwinAir ed è il motore a benzina prodotto da Fiat più ecologico del mondo. E per di più è montato su un automobile come la Fiat 500, dove le piccole dimensioni fanno risparmiare consumi e spazio: perché sostenibilità significa anche non ingombrare. Cos ha di speciale il motore TwinAir? Innanzitutto ha due cilindri e, rispetto ai classici motori a quattro cilindri, consuma dal 15 al 30% in meno. Inoltre riduce le emissioni, in particolare di anidride carbonica, del 30%. E siccome anche il rumore inquina (si tratta del cosiddetto inquinamento acustico, molto pericoloso per la salute), il motore è stato insonorizzato in modo da risultare più silenzioso possibile. Che cos è l inquinamento acustico? A Rumori fastidiosi e dannosi per l uomo. B Una puzzetta particolarmente sonora. C Gas dannosi per l udito.

15 CI PIACE VIVERE COSÌIL MOTORE DEL 2000 (E OLTRE) METTI UN SOFTWARE NEL MOTORE IL MOTORE DEL 2000 (E OLTRE)CI PIACE VIVERE COSÌ Per ridurre consumi e inquinamento, è stato inventato un sistema chiamato Start&Stop (letteralmente, parti e fermati ). Il funzionamento è molto semplice: quando il veicolo è fermo (per esempio a un semaforo) e il guidatore mette il cambio in folle e rilascia la frizione, il motore si spegne. PRONTI A RIPARTIRE Premendo il pedale della frizione, il motore si riavvia automaticamente in maniera rapida e af - fidabile. A quel punto s ingrana la marcia, e via! UN SISTEMA INTELLIGENTE Anche col motore spento, Start&Stop mantiene attive funzioni come climatizzatore, tergicristalli, radio, che garantiscono comfort e sicurezza. PIÙ SEMPLICE DI COSÌ In caso di cambio automatico, si attiva premendo il freno e inserendo la marcia neutra. Per ripartire, basta premere l acceleratore. 26 Aria pulita, massima comodità I vantaggi di questa tecnologia, creata da Bosch, sono almeno tre. Prima di tutto si riducono i consumi di carburante, soprattutto per chi usa l auto in città, quando le soste sono frequenti. Si abbattono quindi anche le emissioni nocive, comprese le polveri sottili. Infine, il sistema garantisce la massima comodità per i passeggeri e un assoluta affidabilità del funzionamento. Lo Start&Stop serve a A Sostituire l air bag. B Accendere e spegnere lo stereo dell auto. C Risparmiare carburante e ridurre emissioni.

16 CI PIACE VIVERE COSÌIL MOTORE DEL 2000 (E OLTRE) SEI UN FOSSILE Un altro obiettivo, ancora più ambizioso, della ricerca scientifica e tecnologica riguarda i carburanti. Attualmente il mondo dei trasporti dipende dai cosiddetti combustibili fossili, petrolio in testa. Ma queste fonti di energia, oltre a essere inquinanti, hanno un altro problema (e non da poco). IN ALTO MARE L incidente del pozzo petrolifero nel Golfo del Messico ne è la prova: le estrazioni in acque profonde, in mezzo all oceano, non sono sicure. 29 La macchina a raggi solari Il Sole è la fonte di energia rinnovabile per eccellenza: infatti non smetterà mai di splendere (se non tra 5 miliardi di anni, ma per ora possiamo stare tranquilli). L energia solare è già utilizzata per produrre elettricità. Possiamo prevedere che presto arriverà anche l automobile alimentata dal Sole? I prototipi di motori esistono già, ma prima che vengano prodotti su larga scala e messi in commercio bisogna risolvere alcuni problemi, primo tra tutti il prezzo. Le celle solari (quelle che permettono di produrre l energia) sono molto costose. Che cosa sono i combustibili fossili? A Vecchi distributori in disuso. B Petrolio, carbone, metano C Fonti di energia alternativa. I SOLITI ESAURITI I combustibili fossili non sono risorse infinite; i giacimenti si stanno esaurendo. E si va a cercare il petrolio in luoghi sempre meno collaudati. LIBERI DAL PETROLIO Ecco perché è sempre più importante cercare fonti di energia alternative, per liberarsi gradualmente dalla schiavitù del petrolio.

17 CI PIACE VIVERE COSÌIL MOTORE DEL 2000 (E OLTRE) OBIETTIVO EMISSIONI ZERO IL MOTORE DEL 2000 (E OLTRE) CI PIACE VIVERE COSÌ Come sarà l auto del futuro? Se l obiettivo è azzerare le emissioni, l idrogeno sembra il candidato ideale a sostituire il petrolio. L idrogeno (H) infatti è l elemento più semplice in natura: il suo atomo ha un solo protone e un solo elettrone. È presente nell atmosfera e, con l ossigeno, costituisce la molecola dell acqua (H 2 O: due atomi di idrogeno e uno di ossigeno). UN FUTURO A IDROGENO Le principali case automobilistiche stanno lavorando a prototipi di motori a idrogeno. Ma restano alcuni problemi da risolvere, tra cui la rete dei distributori. PASSAGGI INTERMEDI E così dovremo in concreto aspettare una decina d anni per il passaggio completo all idrogeno. La fase intermedia potrebbe però essere costituita da motori ibridi. MISCELA ECOLOGICA Come quello di Panda Hydrogen, presentata da Fiat nel 2006, che funziona a metano in miscela con l idrogeno, ed è meno inquinante della benzina o del metano puro. 30 Un panino molto speciale I motori a idrogeno si basano sulla tecnologia delle celle a combustibile (fuel cell). Queste assomigliano a panini, con due fette (elettrodo negativo e positivo) e un ripieno (una sostanza chiamata elettrolita). Sono alimentate da un gas (l idrogeno) e da un ossidante (l ossigeno contenuto nell aria). L idrogeno attraversa l elettrodo negativo, l ossidante quello positivo e danno luogo a una reazione elettrochimica che produce elettricità, acqua (perché l idrogeno si combina con l ossigeno) e calore (che a sua volta può essere recuperato per produrre altra energia elettrica). Quindi il motore a idrogeno è un motore elettrico e non a combustione (come sono invece i motori a benzina). Che cosa sono i motori ibridi? A Motori che uniscono due diverse tecnologie. B Motori sviluppati da due ingegneri. C Motori che funzionano solo a idrogeno.

18 CI PIACE VIVERE COSÌA TUTTO GAS SE IL METANO DÀ UNA MANO Se il futuro andrà a idrogeno il presente va a metano! È questo gas il candidato ideale a funzionare da soluzione ponte. È vero che è un combustibile fossile ma è attualmente il carburante più pulito a nostra disposizione. Non va confuso con il GPL (gas di petrolio liquefatto), che è una miscela di derivati dal petrolio. TAGLIARE LE SPESE Un pieno di metano costa meno del GPL, e circa la metà di uno di benzina; consente di percorrere, con la stessa spesa, il doppio dei km. 33 Tagliare i consumi Tra tutti i combustibili fossili, il metano ha il più basso livello di emissioni. Ma i vantaggi non finiscono qui. Oltre a essere pulito, infatti, è anche sicuro. Infatti, non è tossico e non comporta rischi di incendio. In sicurezza Secondo gli standard EPA (l agenzia USA per la protezione ambientale), il metano è uno dei carburanti più sicuri. Per questo ha accesso ai piani interrati delle rimesse e ai traghetti, senza alcuna restrizione. Una comodità in più! Il metano A Deriva dal petrolio. B Deriva dal carbone. C È un gas naturale. CIRCOLARE, CIRCOLARE In comune, metano e GPL hanno il fatto che consentono di circolare nei giorni di blocco delle auto e nelle zone a traffico limitato. Ma hanno anche importanti differenze. RIFORNIMENTI NO PROBLEM Ci sono quasi 700 distributori in tutta Italia e 200 sono in fase di progettazione. Se poi l auto è bi-fuel può anche utilizzare temporaneamente la benzina.

19 CI PIACE VIVERE COSÌCOME TI RICICLO IL TURBO OGNI FINE È UN NUOVO INIZIO La vita di un auto non finisce con la rottamazione; anche quando è arrivata allo stremo, e proprio non ce la fa più, può rinascere a nuova vita con il recupero e il riciclo dei materiali con cui è stata costruita. Questo significa risparmiare materie prime, energia, acqua. Con grandi benefici ambientali ed economici. MATERIALI ECO-COMPATIBILI Nella costruzione, oltre a utilizzare materiali riciclati e riciclabili, si può limitare il ricorso al PVC e ad altre plastiche termoindurenti, che sono più difficili da smaltire. 35 Rinascere dai propri rottami Ogni anno in Italia vengono demoliti circa un milione e mezzo di veicoli, per un peso di 1,2 milioni di tonnellate. Diventa dunque fondamentale riciclare i materiali con cui le auto sono prodotte, come si fa tramite la raccolta differenziata per l immondizia di casa. Le macchine Fiat sono recuperabili al 95%. Inoltre, come richiesto dalle leggi europee, l azienda ha costituito una rete di centri per il ritiro a costo zero delle auto a fine vita e per il trattamento di materiali come l acciaio, la plastica o la gomma. I metalli pesanti A Sono sostanze inquinanti. B Danno più stabilità all automobile in fase di guida. C Sono facilmente riciclabili. CHI BEN COMINCIA Già in fase di progettazione si possono adottare soluzioni per la rimozione facilitata di carburante, oli e liquidi refrigeranti. PESANTE E VOLATILE Occhio anche alle sostanze contenute nei materiali. È possibile ridurre la presenza di metalli pesanti e composti volatili, fortemente inquinanti.

20 CI PIACE VIVERE COSÌA SCUOLA DI SOSTENIBILITÀ DIVENTA UN ECO-AUTOMOBILISTA IN 10 MOSSE Comprare un auto ad alta efficienza e basse emissioni è un primo passo. Ma è altrettanto importante lo stile di guida. Con semplici accorgimenti si possono ridurre i consumi del 15-20%. E conviene: una guida amica dell ambiente è più sicura ed economica. Ecco i 10 passi per trasformarsi in automobilisti ecologisti. Mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme. Guidare in modo morbido, evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili. 37 Quale azione riduce i consumi di carburante? A Partire sgommando. B Tenere su di giri il motore. C Guidare in modo uniforme. Cambiare l olio al momento giusto, smaltendolo in modo corretto. Assicurarsi, con controlli periodici, che il motore sia in perfette condizioni. Rimuovere dal tettuccio porta-sci e portapacchi quando non servono. Accelerare con dolcezza. Inserire al più presto la marcia superiore. Spegnere il motore appena possibile (per questo si può utilizzare il sistema Start&Stop, descritto alle pagine 26-27). Mantenere gli pneumatici in pressione. Utilizzare i dispositivi elettrici (come le luci interne) solo per il tempo necessario.

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli

TRASPORTI. Buone abitudini in mostra

TRASPORTI. Buone abitudini in mostra TRASPORTI Buone abitudini in mostra SAI QUANTO INQUINI QUANDO TI SPOSTI? Se percorriamo UN CHILOMETRO quanti kg di CO 2 (anidride carbonica) emettiamo? con un motociclo in auto con il SUV (Sport Utility

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni europei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria.

E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni europei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria. COS E IL PATTO DEI SINDACI? E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni pei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria. La ratifica del Patto impegna i Comuni a: Ridurre

Dettagli

10 consigli per una guida eco-compatibile

10 consigli per una guida eco-compatibile La campagna Make Cars Green mira a ridurre l impatto delle auto sull ambiente e a sensibilizzare gli automobilisti prima di mettersi al volante. 10 consigli per una guida eco-compatibile Compra verde Pianifica

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

Circolare nr. 128/2011 GENOVA CAR SHARING NUOVA CONVENZIONE PER LE AZIENDE ASSOCIATE

Circolare nr. 128/2011 GENOVA CAR SHARING NUOVA CONVENZIONE PER LE AZIENDE ASSOCIATE Circolare nr. 128/2011 Genova, 29 Marzo 2011 GENOVA CAR SHARING NUOVA CONVENZIONE PER LE AZIENDE ASSOCIATE In un ottica di sempre maggiore sviluppo dei servizi ai Soci, Spediporto propone per il 2011 una

Dettagli

Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007

Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007 Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007 Organizzato da Acquirente Unico Spa Il percorso dell elettricità L'elettricità è indispensabile per la nostra vita. Dobbiamo

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Pacchetto Mobilità Sostenibile Offerta Business. Parma, Gennaio 2015

Pacchetto Mobilità Sostenibile Offerta Business. Parma, Gennaio 2015 Pacchetto Mobilità Sostenibile Offerta Business Parma, Gennaio 2015 COSA È IL CAR SHARING Permette di avere a disposizione un auto solo quando se ne ha un effettivo bisogno, senza sostenere i costi di

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com

Fotovoltaico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Fotovoltaico Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Sì SENZA INCENTIVI, MI CONVIENE ANCORA SCEGLIERE IL FOTOVOLTAICO? ACCUMULI O GUADAGNI E SE PRODUCO TROPPA ENERGIA? È QUESTO

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino e l'azienda PROVINCIA DI TORINO Monitoraggio degli spostamenti casa scuola

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

ti aiuteremo a smettere di fumare sostenibilità ambientale

ti aiuteremo a smettere di fumare sostenibilità ambientale ti aiuteremo a smettere di fumare sostenibilità ambientale I gas di scarico dei veicoli alimentati con i carburanti tradizionali (benzina, gpl, metano, diesel, cherosene) sono tra i principali inquinanti

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

Ti piacerebbe possedere un automobile SENZA SPENDERE NULLA?

Ti piacerebbe possedere un automobile SENZA SPENDERE NULLA? Ti piacerebbe possedere un automobile SENZA SPENDERE NULLA? PERCHE PARLIAMO DI AUTOMOBILI? E uno status symbol.. .. ed è sopratutto uno strumento INDISPENSABILE per.. lavorare viaggiare divertirsi E IN

Dettagli

Progetto Smart School Mobility. MOBILITA SOSTENIBILE Bambine, bambini, insegnanti e genitori si confrontano e sperimentano insieme

Progetto Smart School Mobility. MOBILITA SOSTENIBILE Bambine, bambini, insegnanti e genitori si confrontano e sperimentano insieme Progetto Smart School Mobility MOBILITA SOSTENIBILE Bambine, bambini, insegnanti e genitori si confrontano e sperimentano insieme A cura di Anna Ventura Spot Scuola Elsa Morante - Centro di Cultura per

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI. Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07

QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI. Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07 QUESTIONARIO SULLE RISORSE ENERGETICHE : ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI Isitip Verrés sede Pont-Saint-Martin AS 2006/07 Sezione A: Che cosa sappiamo delle risorse energetiche? Sono risorse energetiche non

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Buone pratiche. Il Menù Salvaclima

Buone pratiche. Il Menù Salvaclima Buone pratiche Il Menù Salvaclima Gentile Visitatore, Ti presentiamo il nuovo progetto che il Parco Naturale Adamello Brenta propone per sensibilizzare i suoi ospiti sulla tematica dei cambiamenti climatici.

Dettagli

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi?

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi? QUESTIONARIO A) Risparmio energetico e fonti rinnovabili nelle abitazioni residenziali. Indagine conoscitiva ai fini dello sviluppo del Piano d Azione per l Energia Sostenibile 1.Quale tipo di abitazione

Dettagli

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF

I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF I.C. Sorelle Agazzi Scuola secondaria di primo grado Rodari Via Gabbro 6/a MI Classe 1 C A.S. 2011/2012 Progetto: Cart anchio a cura del WWF Se Tutto Fosse Costruito Così... La nostra classe con la Professoressa

Dettagli

COMUNE DI AGNONE (IS)

COMUNE DI AGNONE (IS) COMUNE DI AGNONE (IS) CARATTERISTICHE EDIFICIO 1. Quanti sono i piani fuori terra dell edificio in cui vive? 2. Sono presenti piani interrati (cantine, garage, magazzini, ecc.)? SI NO 3. Qual è l altezza

Dettagli

dal 1986, eresie capaci di futuro

dal 1986, eresie capaci di futuro Questo antro è dedicato ai folli. Agli anticonformisti. Ai ribelli. Ai piantagrane. A quelli che dicono sempre no perchè hanno sempre in testa una soluzione migliore. A quelli che, guardando il mondo,

Dettagli

MOBILITA ED ENERGIA in provincia di Rimini

MOBILITA ED ENERGIA in provincia di Rimini MOBILITA ED ENERGIA in provincia di Rimini Alberto Rossini ANCI ER Novafeltria 3 dicembre EMERGENZA INQUINAMENTO ATMOSFERICO UN PROBLEMA PER AREE URBANE ED INDUSTRIALI Il riscaldamento globale. +0,8 gradi

Dettagli

L Amministrazione comunale

L Amministrazione comunale L Amministrazione comunale ha adottato, negli anni decorsi, una pluralità di iniziative di tutela ambientale da realizzare nel territorio del Comune di Castelgrande, iniziative che si muovono lungo il

Dettagli

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi Prospettive energetiche Oggi e Domani DA DOVE ARRIVA L ENERGIA? L energia si può ottenere

Dettagli

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA Scuola Classe Età Sesso. 1. Dove abiti? 2. Come sei venuto oggi a scuola? A piedi In bicicletta In autobus (urbano) In automobile In autobus (extraurbano) Altro.

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

IL CICLO DEI MATERIALI

IL CICLO DEI MATERIALI 1 LA SOCIETA DEI CONSUMI La nostra società produce molti beni di consumo, perché la pubblicità ci convince che abbiamo bisogno di nuovi prodotti buttando quelli vecchi anche se perfettamente funzionanti,

Dettagli

FONDAZIONE PIME Onlus UFFICIO EDUCAZIONE MONDIALITÀ Sede di Milano

FONDAZIONE PIME Onlus UFFICIO EDUCAZIONE MONDIALITÀ Sede di Milano LA SOBRIETA La rete di amicizie dovrebbe esaltare il nostro ragionamento. Nella vita di tutti i giorni per intessere relazioni sono quindi necessari dei criteri per la convivenza: 1- Sviluppare un pensiero

Dettagli

Bitonto 20 settembre 2007 Sala degli specchi

Bitonto 20 settembre 2007 Sala degli specchi Bitonto 20 settembre 2007 Sala degli specchi Strade per la gente Workshop sulla mobilità sostenibile Impronta ecologica Il tema centrale per il nostro presente e futuro è come riuscire a fare in modo che

Dettagli

Pensa in grande. It s easier to leaseplan

Pensa in grande. It s easier to leaseplan It s easier to leaseplan Pensa in grande. Lasciati guidare dalle soluzioni di noleggio a lungo termine dedicate da LeasePlan ad Imprese e Professionisti. LeasePlan Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti,

Dettagli

UN ALTRO MOVIMENTO PER LE CITTA

UN ALTRO MOVIMENTO PER LE CITTA UN ALTRO MOVIMENTO PER LE CITTA Città a mobilità elettrica è un progetto sperimentale che attraverso l utilizzo dei mezzi alimentati ad energia pulita, vuole dimostrare concretamente che un altro modo

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro

Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro Perché occuparsi di Mobilità Sostenibile? L'azienda, nell'ambito iniziative di miglioramento della qualità ambientale, sta valutando di migliorare l'utilizzo

Dettagli

Noi ci crediamo. Scopri con noi come riciclare i tuoi rifiuti elettronici. Campagna di informazione ReMedia e Legambiente. Con la partecipazione di:

Noi ci crediamo. Scopri con noi come riciclare i tuoi rifiuti elettronici. Campagna di informazione ReMedia e Legambiente. Con la partecipazione di: Campagna di informazione ReMedia e Legambiente Noi ci crediamo. Con la partecipazione di: Scopri con noi come riciclare i tuoi rifiuti elettronici. In collaborazione con: DIAMO VALORE AI RIFIUTI TECNOLOGICI

Dettagli

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Premessa Monitoraggio degli spostamenti casa scuola, a. s. 2014-15 CHIVASSO Il monitoraggio degli spostamenti casa scuola è

Dettagli

LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA. Silva Marzetti

LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA. Silva Marzetti L EUROPA E LE RISORSE AMBIENTALI, ENERGETICHE E ALIMENTARI BOLOGNA, 16 MARZO 2015 LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI IN EUROPA Silva Marzetti Scuola di Economia, Management e Statistica Università

Dettagli

Scenari e prospettive del settore auto Roma, 18 Dicembre 2014

Scenari e prospettive del settore auto Roma, 18 Dicembre 2014 Scenari e prospettive del settore auto Cristiana Petrucci Responsabile Centro Studi e Statistiche Unione Petrolifera L UNRAE in numeri Auto, Commerciali, Industriali, Bus, Caravan, Autocaravan, Assistenza,

Dettagli

PRESENTAZIONE PROGETTO

PRESENTAZIONE PROGETTO PRESENTAZIONE PROGETTO dexc@r Copyright: Amedeo Marinelli - Dexcar Team Italia Ti piacerebbe possedere un automobile SENZA SPENDERE NULLA? PERCHE PARLIAMO DI AUTOMOBILI? E uno status symbol.. .. ed è sopratutto

Dettagli

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Premessa Monitoraggio degli spostamenti casa scuola, a. s. 2014-15 LUSERNA SAN GIOVANNI Il monitoraggio degli spostamenti casa

Dettagli

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Agenzia per la Mobilità EDUCAZIONE STRADALE TRA SCUOLA E FAMIGLIA L educazione

Dettagli

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2%

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2% Risultati Floriani In questo documento sono riportati i risultati ottenuti dall analisi delle risposte del questionario proposto agli 460 studenti dell Istituto Floriani; quelli compilati e restituiti

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti 4 Forum Car-Sharing Il ruolo del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nello sviluppo dei servizi di Car Sharing sul territorio nazionale Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara

Dettagli

sostenibile Cosa può fare ognuno di noi per il risparmio energetico in ufficio

sostenibile Cosa può fare ognuno di noi per il risparmio energetico in ufficio Una giornata da lavoratore sostenibile Cosa può fare ognuno di noi per il risparmio energetico in ufficio Una giornata da lavoratore sostenibile La partenza da casa In ufficio La pausa pranzo Si torna

Dettagli

FARO. Il Bancomat più vicino in tempo reale

FARO. Il Bancomat più vicino in tempo reale FARO Il Bancomat più vicino in tempo reale FARO: Patti Chiari al via Che cosa è FARO FARO è la prima delle 8 iniziative di PATTICHIARI, il progetto voluto dalle banche italiane che dopo due anni di studi

Dettagli

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA E-BOOK i 7 ERRORI che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA INDICE 2 Se non sei ricco è perché nessuno te l ha ancora insegnato. C Libertà Finanziaria: non dover più lavorare per vivere perché

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE

LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE Ermanno Molinari Bologna, martedì 13 novembre 2012 iziativa LE SOLUZIONI PER L AUTO AZIENDALE L ascesa delle auto aziendali coincide con l avvento della motorizzazione

Dettagli

IL FUTURO DELLA MOBILITÀ URBANA

IL FUTURO DELLA MOBILITÀ URBANA IL FUTURO DELLA MOBILITÀ URBANA IL FUTURO DELLA MOBILITÀ URBANA perchè Bee? l'idea benefici per la città PERCHÈ BEE? Richiesta crescente di mobilità provata Dal 2007, la popolazione mondiale che vive nelle

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande).

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Godersi i piaceri della guida e contribuire alla lotta contro il dannoso riscaldamento atmosferico ora può essere divertente.

Dettagli

ANCHE LA NOSTRA SCUOLA HA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

ANCHE LA NOSTRA SCUOLA HA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO ANCHE LA NOSTRA SCUOLA HA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Il settore energetico è ormai ampiamente orientato verso l utilizzo delle fonti di energie alternative, in particolare verso l'energia solare. L impiego

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Press Info. Suzuki Burgman Fuel Cell a celle combustibile

Press Info. Suzuki Burgman Fuel Cell a celle combustibile Suzuki Burgman Fuel Cell a celle combustibile Prestazioni ad alta responsabilità ambientale per ogni pilota. La tecnologia a celle combustibile permette di ottenere energia pulita poiché genera elettricità

Dettagli

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 010 Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio 1. Un corpo parte da fermo con accelerazione pari a

Dettagli

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 00 Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio. Un corpo parte da fermo con accelerazione

Dettagli

Liceo Scientifico statale F.Vercelli. Classe 1b PROGETTO ENERG/IO

Liceo Scientifico statale F.Vercelli. Classe 1b PROGETTO ENERG/IO Liceo Scientifico statale F.Vercelli Classe 1b PROGETTO ENERG/IO Un incrocio con tante strade domino Un puzzle in tanti pezzi, non ne devono mancare ENERG/IO è come... Una famiglia allargata Una pianta

Dettagli

Ritorno all'energia nucleare. Una scelta sbagliata per l'italia

Ritorno all'energia nucleare. Una scelta sbagliata per l'italia Ritorno all'energia nucleare Una scelta sbagliata per l'italia Il nuovo governo di centrodestra sta promuovendo un ritorno all'energia nucleare. Perché mai? Ridurre la dipendenza energetica dall'estero

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

COMUNE DI PADOVA Informazione - Settore Ambiente Via dei Salici, 35 (ingresso da via dell Orna) Tel. 049 8022488 - Fax 049 8022492

COMUNE DI PADOVA Informazione - Settore Ambiente Via dei Salici, 35 (ingresso da via dell Orna) Tel. 049 8022488 - Fax 049 8022492 COMUNE DI PADOVA Informazione - Settore Ambiente Via dei Salici, 35 (ingresso da via dell Orna) Tel. 049 8022488 - Fax 049 8022492 informambiente@comune.padova.it PEC:ambiente@comune.padova.legalmail.it

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

Eco-Drive accelerate con il piede giusto

Eco-Drive accelerate con il piede giusto Eco-Drive accelerate con il piede giusto www.eco-drive.ch Risparmiare carburante prima di partire Ripartizione dei costi Il grafico mostra la ripartizione dei costi in un impresa di trasporti. L autista

Dettagli

I partner di Quality Alliance Eco-Drive

I partner di Quality Alliance Eco-Drive < I partner di Quality Alliance Eco-Drive Quality Alliance Eco-Drive è partner certificato di SvizzeraEnergia. Eco-Drive è un grande progetto della Fondazione Centesimo per il Clima. Gli organizzatori

Dettagli

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni.

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Premessa Purtroppo, durante gli eventi calamitosi che si verificano durante le emergenze idrogeologiche, succede spesso che le barriere

Dettagli

GLI ITALIANI E L AUTO ELETTRICA (edizione 2011)

GLI ITALIANI E L AUTO ELETTRICA (edizione 2011) GLI ITALIANI E L AUTO ELETTRICA (edizione 2011) La caratteristica più importante della mia nuova auto % Primo posto 2011 2010 Consumi ridotti 41,8% 37,5% Alimentazione alternativa (GPL/Metano) 11,3% 17,1%

Dettagli

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola.

L ENERGIA. Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. L ENERGIA Suona la sveglia. Accendi la luce. Ti alzi e vai in bagno. Fai colazione. A piedi, in bicicletta o in autobus, vai a scuola. La giornata è appena iniziata e hai già usato tantissima ENERGIA:

Dettagli

DON LORENZO MILANI. Dirigente Scolastico : Anno Scolastico 2008/2009. futuro?

DON LORENZO MILANI. Dirigente Scolastico : Anno Scolastico 2008/2009. futuro? 3 CIRCOLO DON LORENZO MILANI Lamezia Terme Dirigente Scolastico : Dott.ssa Maria Emma Miceli Anno Scolastico 2008/2009 La Terra ha un futuro? LA TERRA HA UN FUTURO? Come possiamo aiutare il Nostro o Pianeta?

Dettagli

La coda degli autosauri

La coda degli autosauri La coda degli autosauri Leggendo il libro La coda degli autosauri l attenzione di quasi tutti noi ragazzi è stata catturata dalla pagina del libro che parla dell enorme mucchio di candele e fiammiferi

Dettagli

A SCUOLA IN BICICLETTA

A SCUOLA IN BICICLETTA A SCUOLA IN BICICLETTA Come si fa? di Michele Mutterle Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle A scuola in Prima di tutto: procurati una bici! Che deve essere Comoda Giusta per la tua età perfettamente

Dettagli

Viaggiare in Italia Pag. 1

Viaggiare in Italia Pag. 1 Pag. 1 Quando è stata l ultima volta che hai viaggiato in treno/ in macchina/ in aereo? Dove sei andato? Quanto ci hai messo? È stato un viaggio piacevole? Di solito con quale di questi tre mezzi preferisci

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA SCUOLA LICEO SCIENTIFICO E ARTISTICO A. SERPIERI ISTITUTO PROFESSIONALE L.EINAUDI

PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA SCUOLA LICEO SCIENTIFICO E ARTISTICO A. SERPIERI ISTITUTO PROFESSIONALE L.EINAUDI Il Progetto Il progetto nasce dalla necessità di riflettere e stimolare la coscienza dei ragazzi più giovani, sulle problematiche ambientali: l ambiente naturale e materiale (cioè modificato dai bisogni

Dettagli

«Il contributo dei pneumatici»

«Il contributo dei pneumatici» MOBILITA SOSTENIBILE: IL PRESENTE E IL FUTURO «Il contributo dei pneumatici» No smog Mobility - Palermo, 30 settembre 2011 A cura di: Fabio Bertolotti Direttore Assogomma I PNEUMATICI I pneumatici sono

Dettagli

Mobilità sostenibile e Trazione elettrica. Relatore Ing. Antonio Del Sole

Mobilità sostenibile e Trazione elettrica. Relatore Ing. Antonio Del Sole Mobilità sostenibile e Trazione elettrica Relatore Ing. Antonio Del Sole Mobilità: esigenza dell uomo Per sopravvivere gli esseri umani hanno dovuto, da sempre, essere disponibili alla mobilità Questo

Dettagli

Piedibus, piccoli passi per una città più sostenibile

Piedibus, piccoli passi per una città più sostenibile Piedibus, piccoli passi per una città più sostenibile Gianluigi Trento I Piedibus di Bassano SSL-ERATE ESPERIENZE E PERCORSI DI SOSTENIBILITA URBANA Bassano del Grappa 29/04/2014 Che cosa è un Piedibus

Dettagli

Ing. Claudio Maltoni Forlì Mobilità Integrata società in house del Comune di Forlì

Ing. Claudio Maltoni Forlì Mobilità Integrata società in house del Comune di Forlì Verso una distribuzione più sostenibile delle merci nel tessuto urbano della città: presentazione del Progetto europeo SMARTSET 18 Maggio 2013 Camera di Commercio di Forlì-Cesena Sala Zambelli Ing. Claudio

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

SAVE MONEY GROUP. Vantaggi ottenibili dal TUO Gruppo

SAVE MONEY GROUP. Vantaggi ottenibili dal TUO Gruppo Vantaggi ottenibili dal TUO Gruppo Tu puoi fare aderire a Save Money anche i Tuoi Amici e i Tuoi Parenti; così facendo, oltre a permettergli di avere sconti nei migliori negozi della Tua Città, POTRAI

Dettagli

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI In un epoca in cui il problema delle fonti energetiche si sta facendo sentire a tutti i livelli e in tutte le strutture della vita quotidiana, i pannelli fotovoltaici si

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e

l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito:

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito: "L energia consumata per il riscaldamento e per l acqua calda sanitaria nell edilizia residenziale, rappresenta circa il 15% dei consumi energetici nazionali". ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie,

Dettagli

Car Sharing L auto solo quando serve

Car Sharing L auto solo quando serve Car Sharing L auto solo quando serve Strumenti per cambiare Cosa possiamo fare per ottenere una mobilità sostenibile? Strumenti classici: Possiamo incrementare l uso dei trasporti pubblici; -Possiamo promuovere

Dettagli

A cura di: Roberto Baratti Amministratore Unico Axo Group S.r.l. Via Spallanzani, 15 42024 Castelnovo di Sotto (RE) Tel. +39 0522.

A cura di: Roberto Baratti Amministratore Unico Axo Group S.r.l. Via Spallanzani, 15 42024 Castelnovo di Sotto (RE) Tel. +39 0522. A cura di: Roberto Baratti Amministratore Unico Axo Group S.r.l. Via Spallanzani, 15 42024 Castelnovo di Sotto (RE) Tel. +39 0522.688175 Fax +39 0522. 483731 www.axo-group.com info@axo-group.com Agenda

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli