SCELTA o REVOCA del MEDICO E DEL PEDIATRA ED ACCESSO AI SERVIZI DI ASSISTENZA PRIMARIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCELTA o REVOCA del MEDICO E DEL PEDIATRA ED ACCESSO AI SERVIZI DI ASSISTENZA PRIMARIA"

Transcript

1 SCELTA o REVOCA del MEDICO E DEL PEDIATRA ED ACCESSO AI SERVIZI DI ASSISTENZA PRIMARIA Il Medico e il Pediatra sono definiti medici di assistenza primaria : sono coloro che educano gli assistiti alla salute, ne conoscono la storia clinica e definiscono il piano di cura più appropriato nel caso di malattia. Il medico di famiglia assiste tutta la popolazione al di sopra dei 4 anni; il pediatra quella fino a 4 anni. Nella fascia di età compresa tra i 6 e i 4 anni la scelta può essere effettuata in alternativa in favore del medico di famiglia. Sul sito sono pubblicati gli indirizzi, gli orari di ambulatorio e i recapiti Telefonici dei Medici di Assistenza Primaria e Pediatri di Famiglia. La richiesta di scelta o revoca del medico/pediatra deve essere svolta dal cittadino a seguito di: variazione Comune di residenza; cambio medico mantenendo la residenza nello stesso Comune; iscrizione provvisoria per non residenti nella ASL (minimo tre mesi, massimo un anno rinnovabile) per: motivi di studio lavoro salute maggiori di 75 anni ospiti delle comunità protette minori in affido o in attesa di adozione familiari a carico. tessera sanitaria(nel caso di domicilio serve la tessera sanitaria della Regione di provenienza o un certificato di cancellazione);codice fiscale o autocertificazione; autocertificazioni di residenza o di domicilio o dello stato di famiglia (a seconda del caso); nel caso in cui un cittadino sposti la residenza all interno del territorio della A.S.L. e voglia mantenere il medico o pediatra presso il quale risulta già iscritto, deve compilare apposito modulo (da ritirare e riconsegnare all'ufficio Scelta/Revoca), completo della dichiarazione di accettazione da parte del medico. Ulteriore modalità per effettuare la scelta E' attivo il servizio internet che consente ai cittadini purchè dotati di credenziale di accesso al Portale Socio Sanitario Regionale ON LINE di effettuare la scelta/revoca del medico di famiglia e/o del pediatra da un qualunque computer dotato di accesso ad Internet oltre che di lettore di smart card compatibile. Per ogni informazione ulteriore su tale servizio è possibile consultare il sito Internet accedendo al menù Servizi al Cittadino. E' inoltre possibile ricevere informazioni ed assistenza chiamando il numero verde

2 Quanto costa: il servizio è gratuito Chi trovi: personale amministrativo Tempi: L'operazione viene eseguita allo sportello in tempo reale. Validità: per i cittadini residenti l'iscrizione ha validità illimitata. In particolari situazioni (es. cittadini domiciliati) la scelta è a termine, con possibilità di rinnovo.

3 Prima Iscrizione Al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) Tutti i cittadini e familiari a carico residenti (iscritti all'anagrafe comunale) o domiciliati (per studio, lavoro, salute, > di 75 anni, gli ospiti delle comunità protette, minori in affido o in attesa di adozione e familiari a carico con stabile dimora, ma non iscritti all'anagrafe) nei Comuni dell'azienda Sanitaria Locale, hanno diritto all'assistenza medica di base gratuita prestata da un Medico di Assistenza Primaria o da un Pediatra di Famiglia (per i minori sino ai 4 anni). Per i bambini di età compresa tra i 6 anni compiuti e i 4 anni, la scelta del Pediatra di Famiglia rispetto al Medico di Assistenza Primaria non è obbligatoria. Per usufruire gratuitamente dell'assistenza sanitaria è indispensabile l'iscrizione al S.S.N. autocertificazione di residenza e/o autocertificazione di stato di famiglia per i familiari a carico; codice fiscale documento d'identità in corso di validità delega rilasciata a un familiare da persone impossibilitate ad effettuare autonomamente le operazioni nonché carta d'identità del soggetto delegante All'atto dell'iscrizione viene rilasciata la Tessera Sanitaria cartacea provvisoria, la Carta Nazionale dei Servizi verrà recapitata successivamente presso la residenza.

4 Assistenza ai cittadini non residenti, temporaneamente presenti nel territorio dell'asl per periodi superiori a tre mesi I cittadini domiciliati in ASL diversa da quella di residenza hanno diritto all'iscrizione negli elenchi degli assistiti solo se la loro permanenza è superiore ai tre mesi per i seguenti motivi: studio motivi di lavoro in possesso di esenzione per patologia o invalidità età maggiore di 75 anni ospiti di comunità protette minori in affido o in attesa di adozione familiari a carico (previsto solo per i domiciliati per motivi di lavoro) Dove: presso gli Uffici scelta e revoca dell ASL del proprio Distretto Sanitario di appartenenza autocertificazione di residenza e/o autocertificazione di stato di famiglia per i familiari a carico; codice fiscale documento d'identità in corso di validità delega rilasciata a un familiare da persone impossibilitate ad effettuare autonomamente le operazioni nonché carta d'identità del soggetto delegante Quanto costa: il servizio è gratuito Chi trovi: personale amministrativo Tempi: Validità: l operazione viene eseguita allo sportello in tempo reale. L'iscrizione ha scadenza annuale ed è rinnovabile se rimangono immutate le situazioni di cui sopra.

5 Assistenza sanitaria ai cittadini italiani e stranieri residenti all'estero, con attività lavorativa in Italia I cittadini italiani e stranieri residenti all'estero, che abbiano eletto il domicilio in Italia e che svolgano un'attività lavorativa per la quale risultino versati i contributi previdenziali, hanno diritto all'iscrizione al S.S.N.. L'iscrizione avrà valore temporaneo (non oltre il 3 dicembre dell'anno in corso del quale viene presentata la domanda). Oltre al lavoratore richiedente possono essere iscritti anche i familiari a carico. Dove: presso gli Uffici scelta e revoca dell ASL del proprio Distretto Sanitario di appartenenza Documentazione attestante il versamento dei contributi lavorativi in Italia Quanto costa: il servizio è gratuito. Chi trovi: personale amministrativo. Tempi: l'operazione viene eseguita allo sportello in tempo reale. Validità: l'iscrizione ha validità limitata.

6 Assistenza sanitaria ai cittadini comunitari I cittadini comunitari temporaneamente presenti in Italia, possono beneficiare delle cure sanitarie necessarie, esibendo la tessera sanitaria europea del paese d origine (TEAM) in corso di validità o apposito certificato provvisorio. Questa tipologia non dà luogo all iscrizione al SSN, ad eccezione dei lavoratori stagionali con regolare contratto di lavoro. Il soggiorno superiore ai tre mesi comporta l iscrizione al SSN nei seguenti casi presentando apposita documentazione: rapporto di lavoro subordinato o autonomo nello Stato condizione di familiare, anche non cittadino dell Unione, di un lavoratore subordinato o autonomo nello Stato essere familiare di cittadino italiano essere in possesso di attestazione di soggiorno permanente maturato dopo almeno 5 anni di residenza in Italia essere disoccupato a seguito di disoccupazione involontaria dopo aver esercitato un attività lavorativa per oltre un anno o al termine di un contratto di lavoro di durata determinata inferiore ad un anno, iscritto nelle liste di collocamento o iscritto ad un corso di formazione professionale essere titolare di uno dei seguenti formulari comunitari S o E06, E09 (o E37), E20, E2 (o E33) I cittadini comunitari non rientranti non rientranti nelle categorie sopra indicate, possono iscriversi al SSN: l'iscrizione è volontaria e comporta il pagamento di una quota annuale. In alternativa sono comunque tenuti ad assicurarsi contro il rischio di malattie, infortuni e per la maternità mediante una polizza assicurativa con un istituto Assicurativo italiano o straniero. La copertura assicurativa è estesa anche ai familiari a carico. apposita documentazione comprovante lo stato sopra indicato (vedi sopra) Quanto costa: il servizio è gratuito. Chi trovi: personale amministrativo. Tempi: l operazione viene eseguita allo sportello in tempo reale. Validità: l iscrizione ha validità limitata.

7 Assistenza per gli stranieri: stranieri con regolare permesso di soggiorno L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è obbligatoria per gli stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno rilasciato per: motivi di lavoro subordinato o autonomo, iscritti nelle liste di collocamento; motivi familiari; richiesta di asilo; permesso di asilo politico o umanitario; richiesta di asilo; acquisto cittadinanza; attesa adozione e affidamento; L'iscrizione è gratuita e l'assistenza sanitaria si estende anche ai familiari a carico regolarmente soggiornanti. Gli stranieri con regolare permesso di soggiorno, non rientranti nelle categorie sopra indicate, possono iscriversi al SSN: l'iscrizione è volontaria e comporta il pagamento di una quota annuale. In alternativa sono comunque tenuti ad assicurarsi contro il rischio di malattie, infortuni e per la maternità mediante una polizza assicurativa con un istituto Assicurativo italiano o straniero. La copertura assicurativa è estesa anche ai familiari a carico. Gli stranieri provenienti da Paesi extracomunitari con i quali vigono accordi bilaterali di reciprocità, in temporaneo soggiorno in Italia, hanno diritto alle stesse prestazioni dei cittadini comunitari. apposita documentazione comprovante lo stato sopra indicato Quanto costa: il servizio è gratuito. Chi trovi: personale amministrativo. Tempi: l operazione viene eseguita allo sportello in tempo reale. Validità: l iscrizione ha validità limitata.

ASSISTENZA SANITARIA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI. Articolo 32 della Costituzione italiana

ASSISTENZA SANITARIA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI. Articolo 32 della Costituzione italiana Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA MINISTERO DELL'INTERNO Fondo Europeo Per l integrazione Di Cittadini Di Paesi Terzi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI L ORIENTALE CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI SERVIZI

Dettagli

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi:

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi: Modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il Decreto

Dettagli

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari

Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione Europea e loro familiari modalità di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'unione Europea e dei loro familiari e modalità di rilascio dell'attestazione

Dettagli

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno

1) Cittadino Ue che lavora e familiare UE che non ha autonomo diritto di soggiorno Diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'unione e loro familiari - richiesta di iscrizione anagrafica ed attestazione di soggiorno permanente Dall'11 aprile 2007 è entrato in vigore il decreto

Dettagli

Assistenza sanitaria. Piccola guida per cittadini extracomunitari e comunitari immigrati nel territorio della provincia di Napoli

Assistenza sanitaria. Piccola guida per cittadini extracomunitari e comunitari immigrati nel territorio della provincia di Napoli ASSISTENZA SANITARIA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI Articolo 32 della Costituzione italiana Assistenza sanitaria Piccola guida per cittadini extracomunitari e comunitari immigrati nel territorio della provincia

Dettagli

Dichiarazione di residenza Allegato B Documentazione necessaria per l iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all Unione Europea.

Dichiarazione di residenza Allegato B Documentazione necessaria per l iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all Unione Europea. Dichiarazione di residenza Allegato B Documentazione necessaria per l iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all Unione Europea. 1. Cittadino lavoratore subordinato o autonomo (1) 2)

Dettagli

TITOLI DI SOGGIORNO Scheda riepilogativa

TITOLI DI SOGGIORNO Scheda riepilogativa Istituto Nazionale Previdenza Sociale TITOLI DI Scheda riepilogativa Gennaio 2008 Pds per lavoro subordinato (a tempo determinato) Titolare 1 anno 18/8/1998 D. Lgs. n. 286/98, art. 5, c. 3-bis. Pds per

Dettagli

PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER L ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL TICKET

PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER L ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL TICKET PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER L ESENZIONE Documenti da richiedere sempre: - documento di identità - codice fiscale/tessera sanitaria - delega e fotocopia del documento di identità del delegante o esibizione

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza

Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza IL SOTTOSCRITTO 1) Cognome* Imprenditore / Libero professionista 1 Dirigente / Impiegato 2 Lavoratore in

Dettagli

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro

Cittadino comunitario che soggiorna per motivi di lavoro COMUNE DI BRESCELLO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ISCRIZIONE ANAGRAFICA da presentare dopo tre mesi dall ingresso in Italia per una permanenza ulteriore sul territorio italiano, da parte di: - CITTADINO STRANIERO

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI. Delegato per l Ospedale Culturalmente Competente Dr.ssa Maura Cossutta ASSISTENZA SANITARIA STRANIERI

AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI. Delegato per l Ospedale Culturalmente Competente Dr.ssa Maura Cossutta ASSISTENZA SANITARIA STRANIERI AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI Delegato per l Ospedale Culturalmente Competente Dr.ssa Maura Cossutta ASSISTENZA SANITARIA STRANIERI COMUNITARI (Paesi U.E. : Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro,

Dettagli

SALUTE STRANIERI ACCESSO: informazioni generali

SALUTE STRANIERI ACCESSO: informazioni generali SALUTE STRANIERI ACCESSO: informazioni generali In che cosa consiste l assistenza sanitaria? L iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale permette di: scegliere un medico nell elenco di quelli che operano

Dettagli

ISCRIZIONE DI MINORE

ISCRIZIONE DI MINORE ISCRIZIONE DI MINORE La dichiarazione di iscrizione (vedasi modulo Dichiarazione di residenza nella sezione MODULISTICA) deve essere sottoscritta da uno o da entrambi i genitori ovvero dal tutore del minore

Dettagli

I compiti svolti dalla struttura distrettuale sono:

I compiti svolti dalla struttura distrettuale sono: In ogni Distretto Sanitario è istituita una struttura specifica che fornisce al cittadino i servizi per l assistenza di Medicina Generale e Pediatrica. I compiti svolti dalla struttura distrettuale sono:

Dettagli

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI 2) Documenti di identità (Carta di identità,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. La Carta Regionale dei Servizi consente di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. La carta Regionale vale come

COMUNICATO STAMPA. La Carta Regionale dei Servizi consente di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. La carta Regionale vale come DIREZIONE GENERALE SERVIZIO COMUNICAZIONE Viale Duca degli Abruzzi, 15 25124 Brescia Tel. 030.3838448 Fax 030.3838280 E-mail servizio.comunicazione@aslbrescia.it COMUNICATO STAMPA LA CARTA REGIONALE DEI

Dettagli

soggiornare in Italia da almeno 5 anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno;

soggiornare in Italia da almeno 5 anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno; PERMESSO DI SOGGIORNO CE LUNGO SOGGIORNANTI (EX CARTA DI SOGGIORNO) Il cittadino extracomunitario in possesso dei requisiti di seguito riportati, può richiedere, per sè e per i propri familiari, il 'permesso

Dettagli

NOTA STAMPA. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito dedicata alle esenzioni.

NOTA STAMPA. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito dedicata alle esenzioni. DIREZIONE GENERALE SERVIZIO COMUNICAZIONE Viale Duca degli Abruzzi, 15 25124 Brescia Tel. 030.3838448 Fax 030.3838280 E-mail servizio.comunicazione@aslbrescia.it NOTA STAMPA Dal 15 settembre 2011 è entrato

Dettagli

Domande di disoccupazione

Domande di disoccupazione sede di Nola Via Anfiteatro Laterizio,180 tel. fax 081/3652976 antoniodascoli1@virgilio.it CONITP ( sindacato autonomo) Sede Nazionale Via Luigi Carbone,23 San Gennarello di Ottaviano Napoli- 80040 -Tel

Dettagli

Stranieri non appartenenti all'unione Europea

Stranieri non appartenenti all'unione Europea Stranieri non appartenenti all'unione Europea Iscrizione obbligatoria Motivo del soggiorno Stranieri in attesa del primo rilascio del Pds per motivi d lavoro e per ricongiungimento familiare 1 Documentazione

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE da esibire in fotocopia in

Dettagli

Permessi di soggiorno per lavoro

Permessi di soggiorno per lavoro Permessi di soggiorno per lavoro Entro 8 giorni dall ingresso in Italia, il lavoratore immigrato deve richiedere alla Questura della Provincia nella quale intende soggiornare il permesso di soggiorno.

Dettagli

Azienda Unità Sanitaria Locale di Forlì

Azienda Unità Sanitaria Locale di Forlì Azienda Unità Sanitaria Locale di Forlì Assistenza sanitaria a Cittadini Stranieri Stranieri temporaneamente presenti Assistenza sanitaria a Cittadini comunitari Cittadini UE privi dei requisiti per l

Dettagli

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale

Documenti necessari per richiedere il duplicato a seguito riclassificazione della patente speciale in patente normale la riclassificazione è una procedura che comporta l'emissione di una patente con categoria diversa da quella precedente a seguito di accertamento dei requisiti psico- fisici necessari per l'idoneità alla

Dettagli

Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo

Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo Assistenza Sanitaria ad assistiti di uno Stato dell UE o Spazio Economico Europeo in temporaneo soggiorno in Italia I cittadini, assistiti da uno

Dettagli

I cittadini stranieri non comunitari e l accesso al SSN

I cittadini stranieri non comunitari e l accesso al SSN I cittadini stranieri non comunitari e l accesso al SSN Normativa e buone prassi per garantire l accesso al SSN ai cittadini stranieri Centro Pastorale Cardinal Ferrari di Como sabato 08/04/2017 A cura

Dettagli

CONFIGURAZIONI ANAGRAFE SANITARIA REGIONALE VENETO

CONFIGURAZIONI ANAGRAFE SANITARIA REGIONALE VENETO CONFIGURAZIONI ANAGRAFE SANITARIA REGIONALE VENETO Ver. 1.5 Data: 24/11/2009 Data ultimo aggiornamento: 16/09/2014 Autore: Rossella Galuppi 16/09/2014 1/31 INDICE 1 CATEGORIE CITTADINO... 3 2 CATEGORIE

Dettagli

C O M U N E D I C O S S I G N A N O PROVINCIA DI ASCOLI PICENO

C O M U N E D I C O S S I G N A N O PROVINCIA DI ASCOLI PICENO C O M U N E D I C O S S I G N A N O PROVINCIA DI ASCOLI PICENO DISCIPLINARE per l istituzione e la gestione dello Schedario della Popolazione temporanea del Comune di Cossignano (Approvato con deliberazione

Dettagli

VADEMECUN DOCUMENTI PER PRATICHE PATRONATO ITAL UIL-SGK

VADEMECUN DOCUMENTI PER PRATICHE PATRONATO ITAL UIL-SGK VADEMECUN DOCUMENTI PER PRATICHE PATRONATO ITAL UIL-SGK 1 PENSIONE DI VECCHIAIA, ANTICIPATA/ANZIANITA INPS/ ex INPDAP/EX ENPALS, SUPPLEMENTARE... 3 PENSIONE DI INABILITÀ O L ASSEGNO DI INVALIDITÀ INPS/

Dettagli

Variazione della Residenza sulla Patente di Guida Venerdì 18 Marzo 2011 10:49 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Luglio 2016 11:44

Variazione della Residenza sulla Patente di Guida Venerdì 18 Marzo 2011 10:49 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Luglio 2016 11:44 All atto della presentazione della domanda di iscrizione anagrafica nel comune di immigrazione, ovvero del cambio di abitazione nel comune di residenza, i titolari di patente di guida devono compilare

Dettagli

Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano

Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano Elenco Procedimenti - Comune di Orciano Pisano Procedimento: Richiesta residenza con provenienza da altro Comune Iscrizione nel registro della popolazione residente con provenienza da altro Comune Documento

Dettagli

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea

Per i lavoratori italiani o di paesi dell Unione Europea Lavoratori Domestici: COSA FARE PRIMA DELL'ASSUNZIONE A seconda della provenienza e dell età del lavoratore sono richiesti adempimenti diversi sia al datore di lavoro sia al lavoratore. Per i lavoratori

Dettagli

Rilascio / Rinnovo del Permesso di Soggiorno per Stranieri da presentare presso gli Uffici Postali abilitati

Rilascio / Rinnovo del Permesso di Soggiorno per Stranieri da presentare presso gli Uffici Postali abilitati Rilascio / Rinnovo del Permesso di Soggiorno per Stranieri da presentare presso gli Uffici Postali abilitati I moduli necessari si possono reperire presso gli uffici postali abilitati di cui troverete

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA N082403 Allegato 1 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI SARTIRANA LOMELLINA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE

Dettagli

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi i genitori ed i figli minori maggiori di anni sei.

N.B. Il giorno della consegna e dell attivazione del permesso di soggiorno, dovranno presentarsi i genitori ed i figli minori maggiori di anni sei. DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO/AGGIORNAMENTO/DUPLICATO DEI TITOLI DI SOGGIORNO PER I FAMILIARI DI CITTADINI ITALIANI E DELL'UNIONE EUROPEA LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO

Dettagli

Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia

Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia Apprfondimento n 1 Diritti dei lavoratori stranieri in Italia Requisiti per ottenere il visto per ricongiungimento familiare con il coniuge all estero Per ottenere il ricongiungimento con il proprio coniuge

Dettagli

ASD OLMO JUVENTUS ACADEMY

ASD OLMO JUVENTUS ACADEMY ASD OLMO JUVENTUS ACADEMY SETTORE GIOVANILE STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 LE ANNATE PICCOLI AMICI: 2007/2008/2009/2010 (al compimento del 5 anno) PULCINI: 2004/2005/2006 ESORDIENTI: 2002/2003 GIOVANISSIMI

Dettagli

Gli Sportelli I.S.I. (Informazione Salute Immigrati) Una realtà nell A.S.L. TO 3 02/03/2009 1

Gli Sportelli I.S.I. (Informazione Salute Immigrati) Una realtà nell A.S.L. TO 3 02/03/2009 1 Gli Sportelli I.S.I. (Informazione Salute Immigrati) Una realtà nell A.S.L. TO 3 02/03/2009 1 La normativa dei cittadini stranieri rispetto ai servizi sanitari A cura di Gabriella Pietrafesa 02/03/2009

Dettagli

La Condizione giuridica dei minori stranieri in Italia. Laura De Carlo

La Condizione giuridica dei minori stranieri in Italia. Laura De Carlo La Condizione giuridica dei minori stranieri in Italia Laura De Carlo La Laura De Carlo 20.10.2015 2.2015 Quale normativa applicabile Straniero minorenne o minore straniero? Normativa a tutela del minore

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

Agli Assessorati Regionali alla Sanità Loro Sedi. Agli Assessorati Provinciali alla Sanità delle Province Autonome di Trento e Bolzano Loro Sedi

Agli Assessorati Regionali alla Sanità Loro Sedi. Agli Assessorati Provinciali alla Sanità delle Province Autonome di Trento e Bolzano Loro Sedi Ministero della Salute Dipartimento della Programmazione e dell Ordinamento del Servizio Sanitario Nazionale Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Ufficio II e VII ex DG RUERI - Rapp. Intern.

Dettagli

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il

Dettagli

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL PRIMO RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il

Dettagli

Assegno di MATERNITÀ Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n Art. 74

Assegno di MATERNITÀ Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n Art. 74 I beneficiari: madri/affidatarie di minori nati, adottati senza affidamento o in affidamento preadottivo padri/affidatari in caso di: decesso/abbandono della madre, adozione/affidamento esclusivi NB: i

Dettagli

3.1) Condizioni di studente indipendente (nucleo familiare convenzionale composto dal solo studente)

3.1) Condizioni di studente indipendente (nucleo familiare convenzionale composto dal solo studente) 3. PARTICOLARITÀ 3.1) Condizioni di studente indipendente (nucleo familiare convenzionale composto dal solo studente) La condizione di studente indipendente, il cui nucleo familiare convenzionale non tiene

Dettagli

Indicazioni normative vigenti da applicare nella fase di rilascio di una prescrizione medica

Indicazioni normative vigenti da applicare nella fase di rilascio di una prescrizione medica Indicazioni normative vigenti da applicare nella fase di rilascio di una prescrizione medica FONDAMENTI DEL S.S. NAZIONALE LIBRO BIANCO SUI PRINCIPI FONDAMENTALI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Centro

Dettagli

UNIONE PICCOLO ANFITEATRO MORENICO CANAVESANO REGOLAMENTO PER L ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA

UNIONE PICCOLO ANFITEATRO MORENICO CANAVESANO REGOLAMENTO PER L ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA UNIONE PICCOLO ANFITEATRO MORENICO CANAVESANO REGOLAMENTO PER L ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA ART. 1 Oggetto e finalità Il presente regolamento disciplina le modalità di esenzione

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE INVIO KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 25 LUGLIO 1992, N. 7

PREVIDENZA LEGGE REGIONALE 25 LUGLIO 1992, N. 7 LEGGE REGIONALE 25 LUGLIO 1992, N. 7 Interventi di previdenza integrativa a favore delle persone autorizzate ai versamenti contributivi volontari, dei lavoratori stagionali e dei coltivatori diretti, mezzadri

Dettagli

Nei seguenti casi, invece, la visita di rinnovo deve essere effettuata in una Commissione Medica Locale - CM L:,

Nei seguenti casi, invece, la visita di rinnovo deve essere effettuata in una Commissione Medica Locale - CM L:, La validità della patente di guida viene confermata dal Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici a seguito visita medica presso una delle autorità sanitarie previste

Dettagli

integrarsi consulenza integrazione immigrazione

integrarsi consulenza integrazione immigrazione Guida alla salute ASSISTENZA SANITARIA Il cittadino straniero residente in Italia con regolare permesso di soggiorno ha diritto all'assistenza sanitaria assicurata dal Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.),

Dettagli

Assegno di maternità

Assegno di maternità Assegno di maternità Assegni di maternità e per nuclei familiari numerosi (data ultima modifica: 12/04/13) Domanda per la richiesta dell'assegno di maternità ai sensi dell'art. 66 della L.448/98 e domanda

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ModAnag33 ottobre 2012 DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DALL ESTERO.

Dettagli

C.F. P.I matr. INPS iscr. C.C.I.A.A. di prov. n. in data / / Sede: via n. Comune CAP Prov.

C.F. P.I matr. INPS iscr. C.C.I.A.A. di prov. n. in data / / Sede: via n. Comune CAP Prov. Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro subordinato per i cittadini appartenenti ai Paesi di nuova adesione dal 1 gennaio 2007 all U.E.. Codice domanda (riservato all ufficio) Allo Sportello Unico

Dettagli

CITTADINI COMUNITARI

CITTADINI COMUNITARI GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI COSA SERVE? 1) MODELLO 1 (qui allegato)

Dettagli

Il permesso di soggiorno: normative e indicazioni. L intervento delle agenzie focus a supporto delle istituzioni religiose

Il permesso di soggiorno: normative e indicazioni. L intervento delle agenzie focus a supporto delle istituzioni religiose Il permesso di soggiorno: normative e indicazioni L intervento delle agenzie focus a supporto delle istituzioni religiose RICHIESTA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO Gli stranieri che intendono soggiornare in

Dettagli

FAQ. Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi

FAQ. Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi FAQ Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi 38. Cosa fare se sulla TS o TS-CNS compare il luogo di nascita storico Non bisogna fare nulla perché il luogo di nascita è corretto. Infatti, il codice

Dettagli

CQC - Documenti necessari per richiedere il DUPLICATO della Carta di Qualificazione del Conducente

CQC - Documenti necessari per richiedere il DUPLICATO della Carta di Qualificazione del Conducente Il duplicato della CQC può essere rilasciato, oltre che per rinnovo di validità allo scadere del quinquennio, anche:a) per deterioramento; b) per smarrimento, furto o distruzione. Inoltre, i conducenti

Dettagli

COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici

COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici COMUNE DI MULAZZANO Servizi Demografici Richiesta per il rilascio dell attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell Unione Europea (Artt. 7, 9, 13 del D. Lgs. n. 30 del 6 febbraio 2007) Il sig....

Dettagli

Indennità di disoccupazione Mini ASPI

Indennità di disoccupazione Mini ASPI Indennità di disoccupazione Mini ASPI MINI ASPI COSA E E una prestazione economica istituita dal 1 gennaio 2013 e che sostituisce l indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti.

Dettagli

COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; TERRITORIO, AMBIENTE E AGRICOLTURA

COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; TERRITORIO, AMBIENTE E AGRICOLTURA LA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E nelle sedute del 22 aprile e dell 8 maggio 2014 ha esaminato ed approvato in sede referente il progetto di legge Norme che definiscono

Dettagli

Codice fiscale : Sesso : M F Cittadinanza : Italiana Altra. Nato/a il / / Nazione di nascita: Italiana Altra. Comune di nascita Provincia

Codice fiscale : Sesso : M F Cittadinanza : Italiana Altra. Nato/a il / / Nazione di nascita: Italiana Altra. Comune di nascita Provincia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE PER L A.A. 2015-2016 CON ZIONI SOSTITUTIVE RESE AI SENSI DEL D.P.R. N. 445 DEL 28/12/2000 Cognome Nome (*) (*) N.B. Si ricorda che, i nomi successivi

Dettagli

-AGEVOLAZIONI ECONIMICHE TELECOM ITALIA-

-AGEVOLAZIONI ECONIMICHE TELECOM ITALIA- -AGEVOLAZIONI ECONIMICHE TELECOM ITALIA- Si tratta di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di cittadini, per l utilizzo del servizio telefonico stabilite dall Autorità per

Dettagli

I Attestato. I Istanza di parte. I Dlgs ; ; delib. GRT I I Attestato di p+-

I Attestato. I Istanza di parte. I Dlgs ; ; delib. GRT I I Attestato di p+- Descrizione procedimento Area attività tecnico amministrative zona distretto: Responsabili Procedimento Direttori U.F.T.A aziendali Iscrizione al servizio sanitario nazionale; scelta/revoca del medico:

Dettagli

Azienda Sanitaria Locale di Brescia

Azienda Sanitaria Locale di Brescia Azienda Sanitaria Locale di Brescia A cura dell Azienda Sanitaria Locale di Brescia Viale Duca degli Abruzzi, 15 - Brescia Un ringraziamento ai componenti del gruppo di lavoro per la realizzazione della

Dettagli

Assicurazione Inail per le casalinghe. Gli infortuni domestici assicurati con meno di 13 Euro l anno.

Assicurazione Inail per le casalinghe. Gli infortuni domestici assicurati con meno di 13 Euro l anno. Numero verde 803.888 Assicurazione Inail per le casalinghe. Gli infortuni domestici assicurati con meno di 13 Euro l anno. Chi ha l obbligo di assicurarsi Chi ha un età compresa tra i 18 e i 65 anni e

Dettagli

welcome week seminario sul sistema sanitario nazionale

welcome week seminario sul sistema sanitario nazionale welcome week seminario sul sistema sanitario nazionale l Art. 32 della nostra Costituzione La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo e interesse della collettività, e garantisce

Dettagli

La Carta d'identità su Supporto Cartaceo

La Carta d'identità su Supporto Cartaceo La Carta d'identità su Supporto Cartaceo E il documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini residenti o temporaneamente dimoranti nel Comune di Sassari. Equivale al passaporto ai fini dell'espatrio

Dettagli

BANDO SALVIAMO LA SCUOLA SCADENZA 1 marzo 2010

BANDO SALVIAMO LA SCUOLA SCADENZA 1 marzo 2010 BANDO SALVIAMO LA SCUOLA SCADENZA 1 marzo 2010 Casa gratis, niente tasse comunali per 8 anni (acqua + ta.r.s.u.) se iscrivi i tuoi figli alle scuole elementari e medie di Canna. SI RENDE NOTO CHE DA OGGI,

Dettagli

INPS.HERMES.25/02/

INPS.HERMES.25/02/ INPS.HERMES.25/02/2008.0004602 Mittente Sede 0064 /Ufficio di Segreteria del Direttore Generale Ufficio Direzione Messaggio N. 004602 del 25/02/2008 19.57.32 Classifica Messaggio Standard-010.010 Classificazione

Dettagli

(Indicazioni applicative aggiornate al luglio 2015)

(Indicazioni applicative aggiornate al luglio 2015) DM 11 dicembre 2009 Verifica delle esenzioni in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto della Sistema tessera sanitaria (Indicazioni applicative aggiornate al

Dettagli

COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali

COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali COMUNE DI RIESE PIO X Ufficio Servizi Sociali AGEVOLAZIONI E SERVIZI ALLE FAMIGLIE a. Carta acquisti RIVOLTO: ai cittadini italiani ultra65enni e ai nuclei familiari con bimbi fino a 3 anni di età. SCADENZE:

Dettagli

Cognome:... Nome:... Data di nascita.../.../... Cittadinanza... Sesso M F. Via/Piazza... N... C.A.P...

Cognome:... Nome:... Data di nascita.../.../... Cittadinanza... Sesso M F. Via/Piazza... N... C.A.P... Sportello per l Esercizio delle Attività Produttive del Comune di Genova Via di Francia 1-16149 Genova seap@comune.genova.it ANAGRAFICA Il/la sottoscritto/a: Al Sindaco del Comune di Genova Cognome:......

Dettagli

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Guida alla salute Il cittadino straniero residente in Italia con regolare permesso di soggiorno ha diritto all'assistenza sanitaria assicurata dal Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), con parità di trattamento

Dettagli

La salute degli immigrati: Le politiche nazionali

La salute degli immigrati: Le politiche nazionali La salute degli immigrati: Le politiche nazionali I Migranti in Italia Minori 761.000 Dossier Caritas 2008 2008 3987112 3432651 Istat al 1 / 1 /2008 Provenienti da da circa 200 paesi Donne 50,4% Caleidoscopio

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 All Ufficiale d Anagrafe del Comune di CASTEL VOLTURNO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza Dichiarazione

Dettagli

Il sottoscritto Nato a Prov. Stato residente in Via /Piazza n. Cod. Fisc. C H I E D E. Scadenza 27 ottobre2014

Il sottoscritto Nato a Prov. Stato residente in Via /Piazza n. Cod. Fisc. C H I E D E. Scadenza 27 ottobre2014 Scadenza 27 ottobre2014 AL COMUNE DI TIVOLI Settore IV WELFARE Piazza del Governo 1 00019 TIVOLI ANNUALITA 2013 Il sottoscritto Nato a Prov. Stato il residente in Via /Piazza n. Cod. Fisc. *Telefono *Cellulare

Dettagli

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - Subingresso AUTORIZZAZIONE SANITARIA E CERITIFICATO IDONEITÀ DEI LOCALI

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - Subingresso AUTORIZZAZIONE SANITARIA E CERITIFICATO IDONEITÀ DEI LOCALI Comune di Mod. Comunale (Modello 0769 Versione 001-2014) Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) - Subingresso AUTORIZZAZIONE SANITARIA E CERITIFICATO IDONEITÀ DEI LOCALI Allo Sportello Unico

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DEL CONTRIBUTO (in carta semplice)

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DEL CONTRIBUTO (in carta semplice) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DEL CONTRIBUTO (in carta semplice) DGR N. 1250 DEL 1 AGOSTO 2016 PROGRAMMA DI INTERVENTI ECONOMICI STRAORDINARI A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON PARTI TRIGEMELLARI E DELLE FAMIGLIE

Dettagli

I destinatari delle prestazioni socio-assistenziali

I destinatari delle prestazioni socio-assistenziali Corso di formazione ed aggiornamento sulla gestione dei servizi sociali con riferimento alle prestazioni agevolate I destinatari delle prestazioni socio-assistenziali Rimini, 24 gennaio 2012 La legge 8

Dettagli

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED ITALIA E REGIONI

CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED ITALIA E REGIONI CATALOGO DATABASE MIGRA-EUROMED ITALIA E REGIONI 1. POPOLAZIONE Banca Dati: Serie Storiche Dati e Serie Storica : 1. Popolazione per sesso e stato civile ai censimenti 1861-2001 e anno 2009 (valori assoluti

Dettagli

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) COMMERCIO DI COSE USATE (oggetti d arte, cose antiche di pregio o preziose)

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) COMMERCIO DI COSE USATE (oggetti d arte, cose antiche di pregio o preziose) CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*-GGMMAAAA-HH:MM Mod. Comunale (Molo 0013 Versione 002-2014) Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) COMMERCIO DI COSE USATE (oggetti d arte, cose antiche di pregio

Dettagli

RICHIESTA RILASCIO TESSERINO RACCOLTA FUNGHI

RICHIESTA RILASCIO TESSERINO RACCOLTA FUNGHI Modello Allegato B RICHIESTA RILASCIO TESSERINO RACCOLTA FUNGHI Oggetto: Legge regionale 1 febbraio 2006, n. 3, art. 2 Autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei. Il/la sottoscritto/a...

Dettagli

ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO

ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Servizio Contributi e Vigilanza Numero di Protocollo 21/CS Roma, 9 settembre 2002 Risposta

Dettagli

GUIDA alla PARTECIPAZIONE

GUIDA alla PARTECIPAZIONE Area Studenti Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità d Ateneo BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO BANDO UNICO 2016-2017 GUIDA alla PARTECIPAZIONE Per informazioni: UFFICIO STUDENTI

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI DI SPORTELLO IMMIGRATI III' Incontro a cura dell'avv. Giorgio Bindi

CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI DI SPORTELLO IMMIGRATI III' Incontro a cura dell'avv. Giorgio Bindi CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI DI SPORTELLO IMMIGRATI III' Incontro a cura dell'avv. Giorgio Bindi Il P.d.s. per attesa occupazione Il P.d.s. per motivi familiari Il P.d.s. per studio I PARTE Il P.D.S.

Dettagli

Al Sig. Sindaco del Comune. Io sottoscritto Sesso. nato a Stato

Al Sig. Sindaco del Comune. Io sottoscritto Sesso. nato a Stato Mod.6 Modello per richiesta attestazione regolarità di soggiorno per familiari comunitari del cittadino UE con disponibilità di risorse economiche sufficienti (Minorenni) Al Sig. Sindaco del Comune di

Dettagli

LA CONDIZIONE GIURIDICA DELLO STRANIERO IN ITALIA nella giurisprudenza

LA CONDIZIONE GIURIDICA DELLO STRANIERO IN ITALIA nella giurisprudenza RACCOLTA SISTEMATICA DI GIURISPRUDENZA COMMENTATA 56 Fondata da MARIO ROTONDI Diretta da GIULIO LEVI ANDREA DI FRANCIA LA CONDIZIONE GIURIDICA DELLO STRANIERO IN ITALIA nella giurisprudenza Presentazione

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza IL SOTTOSCRITTO

Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza IL SOTTOSCRITTO Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza IL SOTTOSCRITTO 1) Cognome* Imprenditore / Libero professionista 1 Dirigente / Impiegato 2 Lavoratore in

Dettagli

Modulo B : Art. 22 Lavoro subordinato. Informazioni generali

Modulo B : Art. 22 Lavoro subordinato. Informazioni generali Modulo B : Art. 22 Lavoro subordinato Informazioni generali Il Ministero dell'interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione, ha realizzato il servizio di inoltro Telematico delle domande

Dettagli

Comune di Cesenatico

Comune di Cesenatico Scheda B a.e. 20 17/2018 Comune di Cesenatico Settore 1- Cultura, Progetti europei, Istruzione, Turismo, Sport, Demografici e Legale Ufficio Scuola e Infanzia N I D O D I N F A N Z I A acquisito Punti

Dettagli

salute: un diritto per tutti

salute: un diritto per tutti salute: un diritto per tutti l'assistenza sanitaria in Italia italiano cinese Secondo la Costituzione Italiana la salute è un diritto primario di ogni persona e coincide con l interesse della collettività,

Dettagli

Marina Mariani Daniela Rota MOBILITA INTERNAZIONALE DEI LAVORATORI E ASSISTENZA SANITARIA

Marina Mariani Daniela Rota MOBILITA INTERNAZIONALE DEI LAVORATORI E ASSISTENZA SANITARIA Marina Mariani Daniela Rota MOBILITA INTERNAZIONALE DEI LAVORATORI E ASSISTENZA SANITARIA Settembre 2016 2 Indice 1. Assistenza sanitaria all interno dell Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell Economia e delle Finanze Comune difirenze DOMANDA DI CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE Modello di dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà

Dettagli

Il Pds UE Slp A cura di Nicola Savioli e Gianbattista Ziletti : Il Permesso di Soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo Introdotto nell ordinamento italiano dal D.lgs. 3/2007 in recepimento della

Dettagli

I nuovi regolamenti comunitari di sicurezza sociale - CSDDL.it - Centro Studi Diritto Dei Lavori

I nuovi regolamenti comunitari di sicurezza sociale - CSDDL.it - Centro Studi Diritto Dei Lavori I NUOVI REGOLAMENTI COMUNITARI DI SICUREZZA SOCIALE di Mario Di Corato Il 1 maggio 2010 sono entrati in vigore i nuovi regolamenti comunitari in materia di sicurezza sociale (nn. 987 e 988 del 2009), pubblicati

Dettagli

Avviso Pubblico: FAQ

Avviso Pubblico: FAQ Avviso Pubblico: SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PER L INSERIMENTO DI GIOVANI MIGRANTI 2G FAQ 1. DOMANDA: I giovani compresi fra i 18 ed i 30 anni che non hanno un figlio, ma regolarmente residenti e con

Dettagli

SCADENZA 08 APRILE 2016 ORE 13.00

SCADENZA 08 APRILE 2016 ORE 13.00 SCADENZA 08 APRILE 2016 ORE 13.00 Al Comune di Cormons Servizio Socio Assistenziale INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE LOCAZIONI Piazza XXIV Maggio n.22 34071 Cormons (GO) Domanda per l ammissione ai contributi

Dettagli

L'assegno di maternità può essere richiesto dalle madri, residenti nel Comune di Crespina Lorenzana, che sono:

L'assegno di maternità può essere richiesto dalle madri, residenti nel Comune di Crespina Lorenzana, che sono: Assegno di maternità Che cos è l Assegno di maternità? L'assegno di maternità, concesso dal Comune ed erogato dall'inps, è un assegno che la madre lavoratrice o disoccupata può chiedere al Comune per la

Dettagli

FARE il CAMBIO di RESIDENZA ed altre notizie utili

FARE il CAMBIO di RESIDENZA ed altre notizie utili Comune di Vedano al Lambro Provincia di Monza e della Brianza UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI FARE il CAMBIO di RESIDENZA ed altre notizie utili a cura di: Comune di Vedano al Lambro (MB) Largo Repubblica,

Dettagli