Bologna, 2 dicembre A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bologna, 2 dicembre A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi"

Transcript

1 Bologna, 2 dicembre 2014 A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi Oggetto CIRCOLARE N. 9 NOVITÀ FISCALI CONTENUTE NEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI (D.LGS. 175/2014) SECONDA PARTE Continuiamo l analisi delle norme contenute nel Decreto Semplificazioni pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 novembre u.s. 5. Abrogazione della solidarietà fiscale negli appalti per le ritenute sui redditi di lavoro dipendente Dal 13 dicembre p.v. cesserà definitivamente la solidarietà fiscale negli appalti, prevista dall art. 13-ter del D.L. 83/2012, che tanti problemi ha creato agli operatori del settore. Come ricorderete dalla nostra Circolare n. 18/2012, alla quale Vi rimandiamo, l art. 13-ter cit. aveva previsto che dall 11 ottobre l appaltatore di opere e servizi dovesse rispondere in solido con il subappaltatore, nei limiti dell ammontare del 1 Più precisamente a partire dai pagamenti effettuati dall 11 ottobre 2012 per i contratti stipulati a decorrere dal 12 agosto 2012.

2 corrispettivo dovuto, del versamento delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e dell imposta sul valore aggiunto dovuti all Erario dal subappaltatore in relazione al rapporto di subappalto. Nello stesso tempo, il committente non rispondeva in solido con l appaltatore per i mancati versamenti delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e dell IVA dovuti all Erario dall appaltatore, ma era punito con una sanzione amministrativa da a euro se gli adempimenti suddetti non fossero stati posti in essere dall appaltatore e dagli eventuali subappaltatori. Ciò aveva obbligato molti committenti e appaltatori, prima di procedere al pagamento dei corrispettivi, a richiedere agli anelli inferiori della catena (cioè ai loro appaltatori/subappaltatori) la produzione di un autocertificazione in cui gli appaltatori/ subappaltatori dichiaravano sotto la propria responsabilità civile e penale di aver adempiuto a tutti i versamenti fiscali prescritti dalla legge. Questo aveva portato a non poche reticenze da parte degli appaltatori/subappaltatori, soprattutto quelli che avevano difficoltà ad onorare tutte le scadenze fiscali. Già il Decreto del Fare del Governo Letta (D.L. 69/2013) aveva smorzato la portata della norma, abrogando la responsabilità solidale dell appaltatore, ma soltanto per l IVA 2, non anche per le ritenute fiscali. Nello stesso tempo, era stata cancellata la sanzione amministrativa prevista in capo al committente per il mancato versamento dell IVA da parte dei suoi appaltatori/subappaltatori. Ora, con il Decreto Semplificazioni viene meno la responsabilità solidale dell appaltatore e la sanzione amministrativa per il committente anche in merito al versamento delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. Ciò significa che, a decorrere dal 13 dicembre p.v., non sarà più necessario richiedere l autocertificazione agli appaltatori/subappaltatori prima di procedere al pagamento di quanto loro dovuto. 2 Con decorrenza 22 giugno 2013 (si veda ns. Circolare n. 10/2013).

3 6. Novità in materia di dichiarazione di successione Il Decreto Semplificazioni ha aumentato i casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione di successione, portando il limite dell attivo ereditario al di sotto del quale la dichiarazione non si presenta dagli attuali ,84 euro ai futuri euro (la disposizione entrerà in vigore il 13 dicembre p.v.). L esonero, tuttavia, vale soltanto nel caso in cui non siano presenti nell attivo ereditario immobili o diritti reali immobiliari, e soltanto nel caso in cui l eredità sia devoluta a favore del coniuge e/o dei parenti in linea retta (genitori-figli e nonninipoti). Nessun esonero, dunque, in presenza di immobili o in caso di devoluzione dell attivo ereditario a soggetti diversi da quelli citati. Inoltre, per i crediti d imposta chiesti a rimborso nelle dichiarazioni dei redditi presentate successivamente alla registrazione della dichiarazione di successione, non occorre più presentare una dichiarazione di successione integrativa (come è avvenuto fino ad oggi) per comprenderli nell attivo del de cuius, perché l Agenzia delle Entrate liquiderà l imposta di successione già tenendo conto di tali crediti fiscali. Altre novità riguardano i documenti da allegare alla dichiarazione di successione, che non dovranno essere più presentati in copia autentica, ma è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante che le copie costituiscono copie degli originali. Resta però salva la facoltà dell Agenzia delle Entrate di richiedere i documenti in originale o in copia autentica. 7. Abrogazione della comunicazione dei lavori agevolabili al 65% non conclusi alla fine del periodo d imposta Come ricorderete, i contribuenti che sostenevano spese per interventi finalizzati al risparmio energetico (oggi agevolabili al 65%) erano obbligati a trasmettere all Agenzia delle Entrate, entro

4 90 giorni dalla fine del periodo d imposta 3, la comunicazione dei lavori che non erano ancora ultimati alla data del 31 dicembre dell anno precedente, al fine di anticipare la detrazione fiscale all anno di sostenimento della spesa, senza attendere la fine dei lavori. Con il Decreto Semplificazione è stata abrogata tale comunicazione con decorrenza 13 dicembre 2014, quindi a partire da questa data non occorrerà più presentarla. 8. Razionalizzazione delle comunicazioni per l esercizio di opzioni fiscali Con il Decreto Semplificazioni sono state razionalizzate (tecnicamente e temporalmente) le opzioni riguardanti l ingresso nei seguenti regimi: trasparenza fiscale (artt. 115 e 116 del TUIR); consolidato fiscale (artt. 117 e segg. del TUIR); tonnage tax per le imprese marittime (artt. 155 e segg. del TUIR); calcolo della base imponibile IRAP da bilancio da parte delle imprese IRPEF in contabilità ordinaria (art. 5-bis, comma 2 del D.Lgs. 446/97). In particolare, a decorrere dal periodo d imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 (quindi, per le imprese con esercizio coincidente con l anno solare, a decorrere dal periodo d imposta 2015), tali opzioni andranno esercitate non più con modelli ad hoc, ma nella dichiarazione dei redditi o nella dichiarazione IRAP per l ultimo regime sopra indicato presentata nel periodo d imposta a decorrere dal quale si intende esercitare l opzione. 3 Quindi entro il 31 marzo per le persone fisiche e per le persone giuridiche con esercizio coincidente con l anno solare (30 marzo in caso di anno bisestile).

5 Ovviamente la dichiarazione dei redditi e la dichiarazione IRAP saranno integrate con dei moduli per poter accogliere le nuove opzioni. Quindi, per riepilogare 4 : a) l opzione per il regime di trasparenza fiscale (vincolante per un triennio) che fino al 2014 va esercitata entro la fine del primo dei tre esercizi sociali che compongono il triennio (31 dicembre), a partire dal 2015 andrà esercitata nel Modello Unico presentato nel primo anno di esercizio dell opzione: quindi, l opzione per il triennio andrà esercitata entro il 31 dicembre 2014 con l apposito modello approvato dall Agenzia delle Entrate, mentre l opzione per il triennio andrà esercitata nel Modello Unico 2015 da presentare entro il 30 settembre 2015; b) l opzione per il regime di consolidato fiscale (vincolante per un triennio) che fino al 2014 andava esercitata entro il sedicesimo giorno del sesto mese successivo alla chiusura del periodo d imposta precedente al primo esercizio cui si riferisce l esercizio dell opzione (16 giugno), a partire dal 2015 andrà esercitata nel Modello Unico presentato nel primo anno di esercizio dell opzione: quindi, l opzione per il triennio andava esercitata entro il 16 giugno 2014 con l apposito modello approvato dall Agenzia delle Entrate, mentre l opzione per il triennio andrà esercitata nel Modello Unico 2015 da presentare entro il 30 settembre 2015; c) l opzione per il regime di tonnage tax (vincolante per un decennio) che fino al 2014 andava esercitata entro tre mesi dall inizio del periodo d imposta del decennio (31 marzo), a partire dal 2015 andrà esercitata nel Modello Unico presentato nel primo anno di esercizio 4 Negli esempi citati si farà riferimento ad imprese con esercizio coincidente con l anno solare.

6 dell opzione: quindi, l opzione per il decennio andava esercitata entro il 31 marzo 2014 con l apposito modello approvato dall Agenzia delle Entrate, mentre l opzione per il decennio andrà esercitata nel Modello Unico 2015 da presentare entro il 30 settembre 2015; d) l opzione per il regime di calcolo della base imponibile IRAP da bilancio (vincolante per un triennio) da parte dei soggetti IRPEF (imprese individuali e società di persone) che fino al 2014 andava esercitata entro 60 giorni dall inizio del periodo d imposta per il quale si esercitava l opzione (2 marzo o 1 marzo se anno bisestile), a partire dal 2015 andrà esercitata nel Modello IRAP presentato nel primo anno di esercizio dell opzione: quindi, l opzione per il triennio andava esercitata entro il 3 marzo 2014 (il 2 era domenica) con l apposito modello approvato dall Agenzia delle Entrate, mentre l opzione per il triennio andrà esercitata nel Modello IRAP 2015 da presentare entro il 30 settembre Novità per le società in perdita sistematica Con una norma retroattiva (che vale già per il periodo d imposta in corso al 13 dicembre ) il Decreto Semplificazioni ha reso più elastica la nozione di società c.d. in perdita sistematica. In sostanza, se fino a ieri una società che dichiarava una perdita fiscale per tre periodi d imposta consecutivi era considerata di comodo (con tutte le nefaste conseguenze previste per le società non operative ai fini delle imposte sui redditi, dell IRAP e dell IVA 6 ), oggi, affinché si possa essere considerati di comodo è 5 Quindi, per le società con esercizio coincidente con l anno solare, dal Si veda ns. Circolare n. 12/2012.

7 necessario dichiarare perdite fiscali per cinque periodi d imposta consecutivi. Allo stesso modo, se fino a ieri le società potevano essere considerate di comodo o non operative anche quando in un triennio dichiaravano perdite fiscali per due periodi d imposta e in un altro un reddito positivo ma inferiore al minimo richiesto per superare la presunzione di società di comodo, oggi le medesime società potranno essere considerate non operative soltanto se in un quinquennio dichiarano perdite fiscali per quattro periodi d imposta e in un altro un reddito positivo ma inferiore al minimo di legge. 10. Novità in materia di cancellazione delle società in liquidazione Il D.Lgs. n. 175/2014 ha statuito che la cancellazione delle società in liquidazione dal Registro delle Imprese ai sensi dell art del Codice civile ha effetto ai fini fiscali soltanto dopo che siano trascorsi cinque anni dalla richiesta di cancellazione dal medesimo Registro. Questo vuol dire che l Agenzia delle Entrate, l INPS, l INAIL, i Comuni e, in genere, tutti gli enti impositori avranno cinque anni di tempo (dopo la cancellazione dal Registro delle Imprese) per emettere e notificare in capo alle società estinte gli avvisi di accertamento, di liquidazione, e gli atti di riscossione di tributi e contributi e relativi sanzioni e interessi (in sostanza è come se la società continuasse a vivere ai soli fini fiscali fino a quando non si conclude il periodo di accertamento fiscale e contributivo da parte degli Enti impositori). Inoltre, è prevista la responsabilità in proprio dei liquidatori dei soggetti IRES per le imposte dovute dalla società per il periodo di liquidazione e per i periodi anteriori, se essi non provano di aver soddisfatto i crediti tributari anteriormente all assegnazione di beni ai soci, ovvero di avere soddisfatto crediti di ordine superiore a quelli tributari.

8 11. Novità in materia di lettere d intento per acquistare o importare senza applicazione dell IVA Fino ad oggi, chi fornisce beni e servizi ad un soggetto c.d. esportatore abituale deve comunicare all Agenzia delle Entrate le lettere d intento ricevute da costui entro il termine di effettuazione della prima liquidazione periodica IVA successiva rispetto al mese/trimestre in cui sono state effettuate le operazioni (cessioni di beni/prestazioni di servizi) che hanno tenuto conto delle lettere d intento, e le cui fatture hanno quindi riportato il titolo di non imponibilità ai fini IVA ai sensi dell art. 8, comma 1, lettera c) del D.P.R. 633/72. Tale termine era stato così modificato dal Decreto Semplificazioni del 2012 (D.L. 16/2012): in passato era prevista la comunicazione all Agenzia delle Entrate entro il giorno 16 del mese successivo a quello di ricevimento della lettera d intento 7. Ora, con il D.Lgs. 175/2014, il fornitore dell esportatore abituale non deve più comunicare le lettere d intento ricevute all Agenzia delle Entrate: sarà l esportatore abituale stesso che comunicherà telematicamente all Agenzia delle Entrate la dichiarazione di voler acquistare e/o importare beni e servizi in regime di non imponibilità IVA. Una volta trasmessa la dichiarazione suddetta all Agenzia delle Entrate, l esportatore abituale consegnerà al suo fornitore di beni o prestatore di servizi (ovvero alla Dogana) la dichiarazione suddetta con la relativa ricevuta di presentazione telematica rilasciata dall Agenzia delle Entrate. Solo dopo aver ricevuto la dichiarazione e aver riscontrato telematicamente l avvenuta presentazione all Agenzia delle Entrate, il fornitore o prestatore potrà emettere fattura non imponibile ai fini IVA ai sensi dell art. 8, comma 1, lettera c) del D.P.R. 633/72: in mancanza di tale riscontro, si applica una sanzione amministrativa dal 100% al 200% dell imposta dovuta (l Agenzia delle Entrate dovrà chiarire cosa si intende per riscontro telematico ). 7 Si veda ns. Circolare n. 9/2012.

9 Il fornitore/prestatore, tuttavia, pur non essendo più tenuto a comunicare le lettere d intento ricevute dall esportatore abituale, è comunque tenuto ad indicare nella dichiarazione IVA annuale i dati contenuti nelle dichiarazioni d intento ricevute (quindi si tratta di una mini-semplificazione e anche di una doppia comunicazione alle Entrate, una volta da parte dell esportatore abituale, un altra volta dal fornitore di beni e servizi del medesimo). La nuova disposizione si applica alle dichiarazioni d intento relative ad operazioni senza applicazione dell imposta da effettuare a decorrere dal 1 gennaio 2015, ma previa emanazione entro il 13 marzo 2015 di un provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate che stabilirà le modalità tecniche e applicative della norma. Nel frattempo, e nelle more dell emanazione di tale Provvedimento, si continuerà a comunicare le lettere d intento ricevute, come è stato fatto fino ad oggi (quindi rimane in vigore la vecchia norma). 12. Novità in materia di comunicazione delle operazioni intercorse con Paesi black-list Il Decreto Semplificazioni ha previsto due novità in materia di operazioni rilevanti ai fini IVA intercorse con Paesi c.d. black-list : la prima riguarda il fatto che tali operazioni debbano essere comunicate annualmente (e non più mensilmente o trimestralmente); la seconda riguarda il limite al di sotto del quale le operazioni non vanno comunicate, che passa dagli attuali 500 euro (per operazione) ai futuri euro (intesi, però, come importo complessivo annuale). La disposizione si applica alle operazioni poste in essere già dall anno 2014, per cui l Agenzia delle Entrate dovrà chiarire le modalità di comunicazione di tali operazioni, anche in considerazione del fatto che per il 2014 sono già state fatte diverse comunicazioni mensili o trimestrali.

10 Vi ricordiamo che i Paesi black list sono i seguenti: Alderney (Isole del Canale), Andorra, Angola, Anguilla, Antigua, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Bahrein, Barbados, Barbuda, Belize, Bermuda, Brunei, Costa Rica, Dominica, Ecuador, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Giamaica, Gibilterra, Gibuti, Grenada, Guatemala, Guernsey, Herm (Isole del Canale), Hong Kong, Kenia, Kiribati (ex Isole Gilbert), Isola di Man, Isole Cayman, Isole Cook, Isole Marshall, Isole Vergini britanniche, Isole Vergini statunitensi, Jersey (Isole del Canale), Libano, Liberia, Liechtenstein, Lussemburgo, Macao, Maldive, Malesia, Mauritius, Monaco, Monserrat, Nauru, Niue, Nuova Caledonia, Oman, Panama, Polinesia francese, Portorico, Saint Kitts e Nevis, Salomone, Samoa, Sark (Isole del Canale), Seichelles, Singapore,, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Svizzera, Taiwan, Tonga, Turks e Caicos, Tuvalu, Uruguay, Vanuatu. Vi ricordiamo altresì che San Marino è uscito dagli elenchi black-list con Decreto del Ministro dell Economia e delle Finanze del 12 febbraio 2014 e con decorrenza 24 febbraio * * * * * Con una successiva Circolare Vi daremo conto delle ulteriori norme di semplificazione introdotte dal D.Lgs. 175/2014. Lo Studio Aicardi resta a disposizione per ogni ulteriore ed eventuale chiarimento e con l occasione porge Cordiali saluti.

ENTRO IL 2 NOVEMBRE INVIO DELL ELENCO DELLE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST

ENTRO IL 2 NOVEMBRE INVIO DELL ELENCO DELLE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST Circolare informativa n.12 del 21 ottobre 2010 ENTRO IL 2 NOVEMBRE INVIO DELL ELENCO DELLE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST Gentile cliente, lo studio ha atteso invano l emanazione della circolare esplicativa,

Dettagli

CIRCOLARE n. 4/2010. Informativa ed adempimenti per le operazioni con cd PAESI BLACK LIST

CIRCOLARE n. 4/2010. Informativa ed adempimenti per le operazioni con cd PAESI BLACK LIST CIRCOLARE n. 4/2010 Informativa ed adempimenti per le operazioni con cd PAESI BLACK LIST Con la circolare n. 53/E/10 l Agenzia delle Entrate ha fornito i propri chiarimenti in merito al nuovo obbligo di

Dettagli

DLgs. 21.11.2014 n. 175 Decreto semplificazioni fiscali Comunicazione Black-List

DLgs. 21.11.2014 n. 175 Decreto semplificazioni fiscali Comunicazione Black-List DLgs. 21.11.2014 n. 175 Decreto semplificazioni fiscali Comunicazione Black-List 25.2014 Dicembre Sommario 1. PREMESSA... 2 2. SOGGETTI OBBLIGATI ALLA COMUNICAZIONE... 2 3. INDIVIDUAZIONE DELLE CONTROPARTI

Dettagli

LA COMUNICAZIONE BLACK LIST 2014

LA COMUNICAZIONE BLACK LIST 2014 INFORMATIVA N. 02 19 FEBBRAIO 2014 STUDIO PIETROSTEFANI CONSULENZA AZIENDALE, FISCALE E FINANZIARIA 00135 Roma Via della Camilluccia 535 20121 Milano Via Turati 32 65123 Pescara - Via E. Brandimarte 63

Dettagli

Dottore Commercia lista - Revisore Contabile

Dottore Commercia lista - Revisore Contabile Dottore Commercia lista - Revisore Contabile Collega menti pr of essiona li Avv. Barbara Frat i ni Avv. Lucia Gia cob elli Gent. CLIENTI Loro sedi Concorezzo, 22 ottobre 2010 Oggetto: circolare informativa

Dettagli

OGGETTO: Comunicazione Black List per il 2015

OGGETTO: Comunicazione Black List per il 2015 OGGETTO: Black List per il 2015 Gentile Cliente, con riferimento al recente provvedimento dell Agenzia delle Entrate n. 45144/2016, che ha prorogato la scadenza per l invio della comunicazione di operazioni

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/6 OGGETTO COMUNICAZIONE BLACK LIST : LE NOVITA RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 1, commi 1, 2 e 3, DL n.40/2010 Decreto MEF 12.2.2014 (G.U. 24.2.2014 n. 45) - DMEF 4.5.99 - Legge 19.7.2013 n. 88 (Ratifica

Dettagli

Comunicazione black list per il 2015: scadenza al 20 settembre 2016

Comunicazione black list per il 2015: scadenza al 20 settembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Comunicazione black list per il 2015: scadenza al 20 settembre 2016 Premessa L Agenzia delle Entrate, con provv. 25.3.2016 n. 45144, ha disposto il differimento al 20.9.2016

Dettagli

San Marino fuori dalla black list

San Marino fuori dalla black list Numero 42/2014 Pagina 1 di 7 San Marino fuori dalla black list Numero : 42/2014 Gruppo : Oggetto : Norme e prassi : ADEMPIMENTI BLACK LIST COMUNICATO STAMPA DEL MEF N. 39 DEL 12.02.2014, DECRETO MINISTERO

Dettagli

Comunicazione black list per il 2015: scadenza prorogata al 20 settembre 2016

Comunicazione black list per il 2015: scadenza prorogata al 20 settembre 2016 CIRCOLARE A.F. N. 47 del 25 Marzo 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Comunicazione black list per il 2015: scadenza prorogata al 20 settembre 2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Comunicazione black list per il 2015: scadenza al 20 settembre 2016

Comunicazione black list per il 2015: scadenza al 20 settembre 2016 CIRCOLARE A.F. N. 119 del 7 Settembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Comunicazione black list per il 2015: scadenza al 20 settembre 2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che entro

Dettagli

Comunicazione delle operazioni con i paradisi fiscali Nuovi termini e periodicità di presentazione.

Comunicazione delle operazioni con i paradisi fiscali Nuovi termini e periodicità di presentazione. Circolare 24 del 3 dicembre 2014 Comunicazione delle operazioni con i paradisi fiscali Nuovi termini e periodicità di presentazione. INDICE 1 Premessa...2 2 Soggetti obbligati alla comunicazione...2 3

Dettagli

Circolare N. 47 del 25 Marzo 2016

Circolare N. 47 del 25 Marzo 2016 Circolare N. 47 del 25 Marzo 2016 Comunicazione black list per il 2015: scadenza prorogata al 20 settembre 2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che i soggetti titolari di partita

Dettagli

Oggetto : OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER LE OPERAZIONI LIST

Oggetto : OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER LE OPERAZIONI LIST Ai gentili Clienti Loro sedi Desio, 22 Settembre 2010 Oggetto : OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER LE OPERAZIONI LIST CON PAESI BLACK Con il Decreto del 30 marzo 2010, il Ministro dell Economia e delle Finanze

Dettagli

STUDIO PACCIANI - CANEPA Via Brigata Liguria 1/18 16121 Genova Tel. (010) 542631 - Fax (010) 542666 E-mail address: studiopc@studiopacciani.

STUDIO PACCIANI - CANEPA Via Brigata Liguria 1/18 16121 Genova Tel. (010) 542631 - Fax (010) 542666 E-mail address: studiopc@studiopacciani. STUDIO PACCIANI - CANEPA Via Brigata Liguria 1/18 16121 Genova Tel. (010) 542631 - Fax (010) 542666 E-mail address: studiopc@studiopacciani.com Circolare del 15 Gennaio 2015 NOVITA SULLE COMUNICAZIONI

Dettagli

Circolare n. 32. DLgs. 21.11.2014 n. 175 di semplificazioni fiscali - Novità in materia di comunicazione delle operazioni con i paradisi fiscali

Circolare n. 32. DLgs. 21.11.2014 n. 175 di semplificazioni fiscali - Novità in materia di comunicazione delle operazioni con i paradisi fiscali Circolare n. 32 del 1 dicembre 2014 DLgs. 21.11.2014 n. 175 di semplificazioni fiscali - Novità in materia di comunicazione delle operazioni con i paradisi fiscali INDICE 1 Premessa 2 2 Soggetti obbligati

Dettagli

Comunicazione black list 2017

Comunicazione black list 2017 Vigevano, 21 marzo 2017 Comunicazione black list 2017 La Comunicazione black list dal 2017 da trasmettere tramite il modello polivalente annuale, è lo strumento che i contribuenti Soggetti passivi IVA

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 7 / 2016 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL TERZO TRIMESTRE 2016 Si ricordano le seguenti novità : 1. COMUNICAZIONI BLACK LIST [Art. 21 D.Lgs n. 175/2014] Dal

Dettagli

ALLEGATO. Elenco indicativo di categorie di entità e dispositivi giuridici considerati non soggetti a imposizione effettiva ai fini dell'articolo

ALLEGATO. Elenco indicativo di categorie di entità e dispositivi giuridici considerati non soggetti a imposizione effettiva ai fini dell'articolo 15.4.2014 L 111/67 ALLEGATO L'allegato della direttiva 2003/48/CE è così modificato: 1) l'allegato attuale diventa «Allegato III». 2) il seguente allegato è inserito come «Allegato I»: «ALLEGATO I Elenco

Dettagli

Oggetto: COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST - CHIARI- MENTI

Oggetto: COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST - CHIARI- MENTI A tutti i Clienti Loro sedi Ravenna, 26/10/2010 Circolare Informativa n. 21/2010 Oggetto: COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST - CHIARI- MENTI Con la circolare n. 53/E/10 l Agenzia delle Entrate

Dettagli

Operazioni con controparti localizzate in paradisi fiscali - Obbligo di comunicazione all Agenzia delle Entrate dall 1.7.2010

Operazioni con controparti localizzate in paradisi fiscali - Obbligo di comunicazione all Agenzia delle Entrate dall 1.7.2010 Operazioni con controparti localizzate in paradisi fiscali - Obbligo di comunicazione all Agenzia delle Entrate dall 1.7.2010 1 PREMESSA L art. 1 co. 1-3 del DL 25.3.2010 n. 40 (c.d. DL incentivi ), convertito

Dettagli

Menga Consulenza. Aziendale. dott. Antonio Menga dott. Michele Vigilante dott. Gianvito Pace

Menga Consulenza. Aziendale. dott. Antonio Menga dott. Michele Vigilante dott. Gianvito Pace Studio Menga Consulenza Aziendale dott. Antonio Menga dott. Michele Vigilante dott. Gianvito Pace Obbligo di comunicazione delle operazioni effettuate con soggetti stabiliti in Paesi a fiscalità privilegiata

Dettagli

Paesi Black list ordine alfabetico. LISTA DI APPARTENENZA D.M. 21.11.2001 (art.1) D.M. 4.5.1999 D.M. 21.11.2001 (art.1) D.M. 4.5.

Paesi Black list ordine alfabetico. LISTA DI APPARTENENZA D.M. 21.11.2001 (art.1) D.M. 4.5.1999 D.M. 21.11.2001 (art.1) D.M. 4.5. Paesi Black list ordine alfabetico PAESE Alderney (Isole del Canale) Andorra Angola, con riferimento alle società petrolifere che hanno ottenuto l'esenzione dall'oil Income Tax, alle società che godono

Dettagli

Informative e news per la clientela di studio Castaldo

Informative e news per la clientela di studio Castaldo Informative e news per la clientela di studio Castaldo Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST - CHIARIMENTI Con la circolare n. 53/E/10 l Agenzia delle Entrate

Dettagli

NOVELLATE NORME IN MATERIA DI MONITORAGGIO OPERAZIONI CON CONTROPARTI ESTERE E ADEMPIMENTI AI FINI IVA ANCHE PER LE PRESTAZIONI DI SERVIZI

NOVELLATE NORME IN MATERIA DI MONITORAGGIO OPERAZIONI CON CONTROPARTI ESTERE E ADEMPIMENTI AI FINI IVA ANCHE PER LE PRESTAZIONI DI SERVIZI NOVELLATE NORME IN MATERIA DI MONITORAGGIO OPERAZIONI CON CONTROPARTI ESTERE E ADEMPIMENTI AI FINI IVA ANCHE PER LE PRESTAZIONI DI SERVIZI Il coacervo di norme introdotte per l anno 2010 e più recentemente

Dettagli

Art. 10 Lista dei paesi che consentono un adeguato scambio di informazioni e coordinamento black list

Art. 10 Lista dei paesi che consentono un adeguato scambio di informazioni e coordinamento black list DECRETO INTERNAZIONALIZZAZIONE D.Lgs. 147/2015 Art. 10 Lista dei paesi che consentono un adeguato scambio di informazioni e coordinamento black list A cura di Lorenzo Arienti Nell ambito del Convegno:

Dettagli

essere da e verso Paesi black list. Con la circolare n. 31/E del 2014, l Agenzia delle Entrate ha chiarito

essere da e verso Paesi black list. Con la circolare n. 31/E del 2014, l Agenzia delle Entrate ha chiarito Napoli, 14 Gennaio 2015 A TUTTI GLI SPETTABILI CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 1/2015 COMUNICAZIONE OPERAZIONI BLACK LIST: IL LIMITE DI 10.000 EURO È ANNUALE Il Decreto Semplificazioni fiscali ha modificato

Dettagli

Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini

Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini Scali Olandesi n. 18 57125 LIVORNO Rag. Marco Migli Commercialista Tel. 0586891762 Rag. Michele Cinini Commercialista Fax 0586882512 Rag. Luciano

Dettagli

I n f o r m a t i v a d e l 25 m a g g i o 2 0 1 5 P a g. 1 di 5

I n f o r m a t i v a d e l 25 m a g g i o 2 0 1 5 P a g. 1 di 5 I n f o r m a t i v a d e l 25 m a g g i o 2 0 1 5 P a g. 1 di 5 Informativa 19/2015 Oggetto NUOVE LISTE PER LA DISCIPLINA DELLE IMPRESE CONTROLLATE ESTERE CFC E PER LA DEDUCIBILITÀ DEI COSTI Sommario

Dettagli

fiavet CHIARIMENTI SU OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST

fiavet CHIARIMENTI SU OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST CHIARIMENTI SU OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST Con la circolare n. 53/E/10 l Agenzia delle Entrate ha fornito i propri chiarimenti in merito al nuovo obbligo di comunicazione delle operazioni effettuate

Dettagli

Torino, lì 28 giugno 2010. Circolare n. 11/2010

Torino, lì 28 giugno 2010. Circolare n. 11/2010 Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Chiara Valente Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 28 giugno 2010 Circolare n. 11/2010 OGGETTO: Operazioni con controparti localizzate

Dettagli

Oggetto: OPERAZIONI CON PAESI BLACK-LIST

Oggetto: OPERAZIONI CON PAESI BLACK-LIST Circolare n. 09/2010 Bassano del Grappa, 2 Luglio 2010 Oggetto: OPERAZIONI CON PAESI BLACK-LIST L art. 1 co. 1-3 del DL 25.3.2010 n. 40 (c.d. DL incentivi ), convertito nella L. 22.5.2010 n. 73, al fine

Dettagli

studio associato zaniboni

studio associato zaniboni N. protocollo: 23/2010 10 agosto 2010 Oggetto: COMUNICAZIONE PER LE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST Con il Decreto del 30 marzo 2010, il Ministro dell Economia e delle Finanze ha previsto l obbligo, per

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 17 del 23 ottobre 2010 Comunicazione telematica delle operazioni con controparti localizzate in paradisi fiscali - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate INDICE

Dettagli

OGGETTO: Dal 2015 è l esportatore abituale a inviare le lettere d intento

OGGETTO: Dal 2015 è l esportatore abituale a inviare le lettere d intento Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Dal 2015 è l esportatore abituale a inviare le lettere d intento Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo, intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

STUDIO FISCALE LEGALE

STUDIO FISCALE LEGALE STUDIO FISCALE LEGALE Circolare n. 26/2014 Il decreto sulle semplificazioni fiscali. Via G. Gozzi n. 24 35131 Padova tel. 049 8771611 fax 049 8752314 - www.studiofiscalelegale.it Il 28 novembre 2014 è

Dettagli

NOVITA DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI

NOVITA DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA DEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI Recentemente il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo definitivo del Decreto contenente una serie di semplificazioni in attuazione dei principi statuiti dalla

Dettagli

DIVULGAZIONE MODIFICA SW0003007

DIVULGAZIONE MODIFICA SW0003007 Divulgazione Implementazione/Modifica Software DIVULGAZIONE MODIFICA SW0003007 *** Comunicazione dati Black List *** 1. Gestione Tabelle (EX 0C) Implementare Tabella PAE per identificare i paesi di appartenenza

Dettagli

C:\Users\Administrator\Desk...

C:\Users\Administrator\Desk... CIRCOLARE n. 13/2010 Spett.li Clienti Loro SEDI Pesaro, 15 ottobre 2010 1. Elenchi Clienti-Fornitori Black List Nonostante l obbligo di monitoraggio delle operazioni sia ufficialmente scattato il 1 luglio

Dettagli

Circolare n. 15/2010: Operazioni con paesi black list (d.m. del 30 marzo 2010 e d.l. del 25 marzo 2020 n. 40)

Circolare n. 15/2010: Operazioni con paesi black list (d.m. del 30 marzo 2010 e d.l. del 25 marzo 2020 n. 40) !!" " # " " # # # Milano, 25 maggio 2010 A tutti i Clienti, Loro sedi Circolare n. 15/2010: Operazioni con paesi black list (d.m. del 30 marzo 2010 e d.l. del 25 marzo 2020 n. 40) ---------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Circolare n. 11. Indice. 1 Premessa La ratio della norma Aspetti soggettivi della comunicazione... 3

Circolare n. 11. Indice. 1 Premessa La ratio della norma Aspetti soggettivi della comunicazione... 3 Circolare n. 11 Operazioni con paesi black-list (D.M. 30/3/2010 e D.L. 25/3/2010, n. 40) Indice 1 Premessa... 2 2 La ratio della norma... 2 3 Aspetti soggettivi della comunicazione... 3 4 Aspettivi oggettivi

Dettagli

Revisione delle black list - Costi derivanti da operazioni con i Paradisi fiscali e controlled foreign companies. Studio Ferrari & Genoni

Revisione delle black list - Costi derivanti da operazioni con i Paradisi fiscali e controlled foreign companies. Studio Ferrari & Genoni Studio Ferrari & Genoni Dottori Commercialisti Tel 0331 683290 683750 fax 0331 380680 Via Orru 1 21052 - BUSTO ARSIZIO VA Revisione delle black list - Costi derivanti da con i Paradisi fiscali e controlled

Dettagli

www.eassociati.com posta@eassociati.com Oggetto: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER LE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST

www.eassociati.com posta@eassociati.com Oggetto: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER LE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST www..com posta@.com Altavilla Vicentina, 6 settembre 2010 associati dottori commercialisti pierpaolo baldinato gabriele pantaleoni collaboratori dottori commercialisti sabrina gasparotto viviana gentile

Dettagli

Comunicazione Black-list Criticità e soluzioni operative

Comunicazione Black-list Criticità e soluzioni operative Slides Videocircolare Comunicazione Black-list Dott. Stefano Setti Riferimenti Comunicazione operazioni con soggetti stabiliti in Paesi Black list Art. 1, DL n. 40/2010 Paesi Black list - DM 4 maggio 1999

Dettagli

COMUNICAZIONE BLACK LIST : I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

COMUNICAZIONE BLACK LIST : I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Circolare N. 75 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 26 ottobre 2010 COMUNICAZIONE BLACK LIST : I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Sul filo di lana della prima scadenza per la presentazione

Dettagli

L EFFICACIA DAL 2015 DEI NUOVI ELENCHI CFC E BLACK LIST

L EFFICACIA DAL 2015 DEI NUOVI ELENCHI CFC E BLACK LIST Ambrosia Corporate Solutions Newsletter L EFFICACIA DAL 2015 DEI NUOVI ELENCHI CFC E BLACK LIST FISCO E TRIBUTI Aprile 2015 La Legge 23 dicembre 2014, n. 190 pubblicata sulla G.U. n. 300 del 29 dicembre

Dettagli

STUDIO VIANO DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI

STUDIO VIANO DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI STUDIO VIANO DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI QUALITÀ E SOLUZIONI Dott. PAOLO VIANO Dott. ROMINA BELLELLI Dott. ALESSANDRO BELTRAMI Dott. UMBERTO BARBOLINI Rag. DANIELA CAVALCA Dott. DANIELA GUALTIERI

Dettagli

BLACK LIST (S) Mauro Michelini Ginevra il 22/11/2011

BLACK LIST (S) Mauro Michelini Ginevra il 22/11/2011 BLACK LIST (S) 1 1. Black list : Stati fiscalmente privilegiati ai fini IRPEF D.M. del 4 maggio 1999 - Min. Finanze Si considerano altresì residenti, salvo prova contraria, i cittadini italiani cancellati

Dettagli

Circolare informativa monotematica n. 8 del 15 Settembre 2016 COMUNICAZIONE BLACK LIST PER IL 2015 : SCADENZA AL 20 SETTEMBRE 2016

Circolare informativa monotematica n. 8 del 15 Settembre 2016 COMUNICAZIONE BLACK LIST PER IL 2015 : SCADENZA AL 20 SETTEMBRE 2016 A cura del Comitato Scientifico: Pozzato Giuseppe Commercialista e Revisore Legale, Gasparinetti Raffaella Commercialista, Bisson Alessandra Commercialista, Baccinelli Alessandra Commercialista e Revisore

Dettagli

STUDIO TENTORIO. Commercialisti - Revisori Contabili OPERAZIONI CON SOGGETTI RESIDENTI IN PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA

STUDIO TENTORIO. Commercialisti - Revisori Contabili OPERAZIONI CON SOGGETTI RESIDENTI IN PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA STUDIO TENTORIO Commercialisti - Revisori Contabili Dott. Franco Tentorio Rag. Simone Andreoletti Dott. Luigi Grumelli Pedrocca Dott. Claudio Ravasio Dott. Cristiano Rossetti Dott. Massimo Marchetti Dott.

Dettagli

Appalti in Italia con il nulla osta (Il Sole 24 Ore di giovedì 17 febbraio 2011)

Appalti in Italia con il nulla osta (Il Sole 24 Ore di giovedì 17 febbraio 2011) Antiriciclaggio. Pronto il decreto che disciplina la partecipazione alle gare delle società con sedi in Paesi black list Appalti in Italia con il nulla osta (Il Sole 24 Ore di giovedì 17 febbraio 2011)

Dettagli

DARIO DELLACROCE & ASSOCIATI

DARIO DELLACROCE & ASSOCIATI Dario Dellacroce via Orazio Antinori n. 6 dottore commercialista 10128 TORINO revisore contabile consulente del giudice Telefono 011-50.91.524 Telefax 011-50.91.535 Alberto Miglia E-mail: info@areapro.it

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 DICEMBRE 2013 AL 31 DICEMBRE 2013

PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 DICEMBRE 2013 AL 31 DICEMBRE 2013 PRINCIPALI SCADENZE FISCALI DAL 1 DICEMBRE 2013 AL 31 DICEMBRE 2013 I versamenti e gli adempimenti fiscali che cadono di sabato e nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno lavorativo successivo

Dettagli

SCA STUDIO COMMERCIALISTI ASSOCIATI CONSULENZA ECONOMICO-GIURIDICA, FISCALE E SOCIETARIA

SCA STUDIO COMMERCIALISTI ASSOCIATI CONSULENZA ECONOMICO-GIURIDICA, FISCALE E SOCIETARIA DOTT. FRANCESCO FERRI DE LAZARA DOTT. ENRICO GRIGOLIN In collaborazione con STUDIO LEGALE LO PRESTI DOTT. LUISA STRITONI CIRCOLARE INFORMATIVA N. 12/2010 Padova, 07 Ottobre 2010 AI SIGNORI CLIENTI GLI

Dettagli

NOVITA IVA Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone

NOVITA IVA Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone NOVITA IVA 2015 Diapositive a cura di: Maurizio Roberto Barone 1 PROGRAMMA Novità IVA 2015 D.lgs. 175/2014 Dichiarazioni d intento Black list Modelli Intrastat Sanzioni statistiche 2 NOVITA IVA 2015-DICHIARAZIONI

Dettagli

Operazioni con soggetti black list

Operazioni con soggetti black list Ufficio Studi Operazioni con soggetti black list L ordinamento italiano, ai commi 10, 11, 12 e 12-bis dell art. 110 del T.u.i.r., disciplina la disposizione in tema di deducibilità dei costi sostenuti

Dettagli

Anno 2010 N. RF172. La Nuova Redazione Fiscale OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST CHIARIMENTI DELL AGENZIA

Anno 2010 N. RF172. La Nuova Redazione Fiscale OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST CHIARIMENTI DELL AGENZIA ODCEC VASTO Anno 2010 N. RF172 La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 8 OGGETTO RIFERIMENTI OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST CHIARIMENTI DELL AGENZIA CM53/2010 CIRCOLARE DEL 22/10/2010

Dettagli

Informativa n. 48. Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE. del 26 novembre 2012

Informativa n. 48. Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE. del 26 novembre 2012 Informativa n. 48 del 26 novembre 2012 Versamento dell IVA dopo la riscossione del corrispettivo INDICE 1 Premessa... 2 1.1 Provvedimenti attuativi... 2 1.2 Decorrenza... 2 1.3 Abrogazione dell attuale

Dettagli

A tutti i clienti. Circolare Bolzano, 10 agosto 2015 Nr. 37/2015

A tutti i clienti. Circolare Bolzano, 10 agosto 2015 Nr. 37/2015 A tutti i clienti Circolare Bolzano, 10 agosto 2015 Nr. 37/2015 Oggetto: distinta indicazione nella dichiarazione dei redditi e documentazione relativa ai costi sostenuti in relazione a Paradisi Fiscali

Dettagli

Milano, 20 settembre 2010

Milano, 20 settembre 2010 !!" " # " " # # # Milano, 20 settembre 2010 A tutti i Clienti, Loro sedi Circolare n. 26/2010: Gli elenchi clienti / fornitori "black-list" dopo le esclusioni / estensioni disposte dal MEF. $%&$&" '!(

Dettagli

Elenco clienti e fornitori black list: proroga al 2 novembre e altre novità

Elenco clienti e fornitori black list: proroga al 2 novembre e altre novità Il Punto sull Iva Comunicazione Operazione Paesi Black List Elenco clienti e fornitori black list: proroga al 2 novembre e altre novità Premessa In un precedente intervento (circolare mensile di Agosto

Dettagli

Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE n. CF 07/2012 COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE LETTERE DI INTENTO

Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE n. CF 07/2012 COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE LETTERE DI INTENTO Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE n. CF 07/2012 Come comunicato con la circolare CC 02/2006, Vi rinnoviamo la segnalazione che nella nuova veste del nostro sito internet www.studiosinergie.it, sono costantemente

Dettagli

Studio Associato di Consulenza Aziendale

Studio Associato di Consulenza Aziendale Studio Associato di Consulenza Aziendale Dottori Commercialisti Dott. Gianpiero Perissinotto Dott.ssa Monica Lacedelli Via degli Agricoltori n. 11 32100 Belluno tel: 0437/932080 fax: 0437/932095 E-mail:

Dettagli

1 STUDIO TRIBUTARIO E COMMERCIALE DOTT. DOMENICO PASCUZZI Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti

1 STUDIO TRIBUTARIO E COMMERCIALE DOTT. DOMENICO PASCUZZI Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti 1 STUDIO TRIBUTARIO E COMMERCIALE DOTT. DOMENICO PASCUZZI Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti Sedi: Recapito: Via Felice Casati, 32 Via L. Da Vinci, 9 Via S. Francesco 52 20124 Milano

Dettagli

Cognome Nome Data di nascita 1 2 3 giorno mese anno. Codice Stato estero Indirizzo estero della sede legale 9 10

Cognome Nome Data di nascita 1 2 3 giorno mese anno. Codice Stato estero Indirizzo estero della sede legale 9 10 Oggetto: DAL 2014 COMUNICAZIONI BLACK LIST SU NUOVO MODELLO A decorrere dalle operazioni registrate dal 1 gennaio 2014, la comunicazione delle operazioni intrattenute con controparti localizzate in paesi

Dettagli

Le Novità Fiscali Del 2013 Rieti, 1 Febbraio 2013

Le Novità Fiscali Del 2013 Rieti, 1 Febbraio 2013 Le Novità Fiscali Del 2013 Rieti, 1 Febbraio 2013 Crowe Horwath Studio Associato Servizi Professionali Integrati Via Barberini 47 00187 Roma Tel: 0669771 6977571 Fax: 06 69775720 convegno-rieti@crowehorwath.it

Dettagli

Oggetto: OPERATIVI I NUOVI DECRETI SUI PAESI BLACK LIST

Oggetto: OPERATIVI I NUOVI DECRETI SUI PAESI BLACK LIST Oggetto: OPERATIVI I NUOVI DECRETI SUI PAESI BLACK LIST Il sistema tributario italiano fa spesso riferimento a liste di Paesi che, sotto vari aspetti, determinano l insorgere di conseguenze negative di

Dettagli

1 - L INVIO DEL MOD. IRE PER I LAVORI DI RISPARMIO ENERGETICO A CAVALLO D ANNO

1 - L INVIO DEL MOD. IRE PER I LAVORI DI RISPARMIO ENERGETICO A CAVALLO D ANNO Pesaro, lì 26 marzo 2012 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE n. 05/2012 1- Invio Modello IRE per lavori di risparmio energetico del 55% a cavallo d anno; 2 Nuove regole iva dal 17-03-2012 per i servizi

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE. DECRETO 17 gennaio 2017

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE. DECRETO 17 gennaio 2017 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 17 gennaio 2017 Modifica degli allegati C e D al decreto 28 dicembre 2015, recante l'attuazione della legge 18 giugno 2015, n. 95 e della direttiva 2014/107/UE

Dettagli

OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017

OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017 Ai gentili Clienti Loro sedi Trento, 13 dicembre 2016 OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017 PREMESSA Il D.L. n. 193/2016, introduce importanti novità in materia di IVA. In particolare: 1. l

Dettagli

Circolare del 14 settembre 2016

Circolare del 14 settembre 2016 Circolare del 14 settembre 2016 IN BREVE Entro il 20 settembre 2016 la comunicazione Black list Assegnazione agevolata di beni ai soci in scadenza al 30 settembre Entro il 20 ottobre 2016 la richiesta

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 10 / 2015 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DEL TERZO TRIMESTRE 2015 Si ricordano le semplificazioni fiscali contenute nel D.Lgs. N. 175/2014 : 1. COMUNICAZIONI

Dettagli

ELENCHI CLIENTI e FORNITORI BLACK LIST 2010

ELENCHI CLIENTI e FORNITORI BLACK LIST 2010 Circolare informativa per la clientela n. 25/2010 del 16 settembre 2010 ELENCHI CLIENTI e FORNITORI BLACK LIST 2010 In questa Circolare 1. Decreto «incentivi» Comunicazione delle operazioni con Paesi black

Dettagli

Informativa Studio Fantinello Carlo

Informativa Studio Fantinello Carlo Informativa Studio Fantinello Carlo n. 2 del 13.01.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Novità fiscali del 2015 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla

Dettagli

La territorialità IVA delle prestazioni di servizi. www.studiotomalucio.com - Lucio Toma - Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti

La territorialità IVA delle prestazioni di servizi. www.studiotomalucio.com - Lucio Toma - Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti La territorialità IVA delle prestazioni di servizi 1 DIRETTIVE E REGOLAMENTI EUROPEI DI MODIFICA DELL IVA Direttiva 2008/8/CE: nuovi criteri della TERRITORIALITA NEI SERVIZI Direttiva 2008/9/CE: nuove

Dettagli

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST

COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI PRESUPPOSTI PER LA SUSSISTENZA DELL OBBLIGO CASO PRATICO: IMPORTAZIONI video FISCO del 24.11.2010 n. 0376-775130 www.ratiofad.it

Dettagli

D.L. n. 16 del 2/3/2012 (in vigore dal 2/3/2012, in attesa di conversione)

D.L. n. 16 del 2/3/2012 (in vigore dal 2/3/2012, in attesa di conversione) D.L. n. 16 del 2/3/2012 (in vigore dal 2/3/2012, in attesa di conversione) 1.Modifiche allo spesometro : -comunicazione dell importo complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura (elenco

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 27 MARZO 2008 Informativa n. 29 UTILI E MODELLO 730/2008

Dettagli

Le nuove modalità di utilizzo delle dichiarazioni d intento dall

Le nuove modalità di utilizzo delle dichiarazioni d intento dall Ai gentili clienti Loro sedi Le nuove modalità di utilizzo delle dichiarazioni d intento dall 1.3.2017 Premessa L art. 20 del D.Lgs. n. 175/2014 (decreto semplificazioni fiscali) ha stabilito che - a partire

Dettagli

CIRCOLARE n. 19/2012

CIRCOLARE n. 19/2012 CIRCOLARE n. 19/2012 RESPONSABILITA DEL COMMITENTE E DELL APPALTATORE PER DEBITI FISCALI -LA NUOVA DISCIPLINA- I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE (Circ. 08/10/2012 n. 40) 1.PREMESSA 3 2. AMBITO DI

Dettagli

STUDIO VIANO DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI QUALITÀ E SOLUZIONI. 1. Ricerca & sviluppo Patent box Split payment INPS...

STUDIO VIANO DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI QUALITÀ E SOLUZIONI. 1. Ricerca & sviluppo Patent box Split payment INPS... STUDIO VIANO DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI QUALITÀ E SOLUZIONI Soci: Dott. PAOLO VIANO Dott. ROMINA BELLELLI Dott. ALESSANDRO BELTRAMI Partners: Dott. CARLOTTA CORRADINI Dott. CORRADO BATTINI Dott.

Dettagli

Circolare 4/2011. Nuovi elenchi clienti fornitori. Rovereto, 11 aprile Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI

Circolare 4/2011. Nuovi elenchi clienti fornitori. Rovereto, 11 aprile Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI Circolare 4/2011 Nuovi elenchi clienti fornitori Rovereto, 11 aprile 2011 Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI Il legislatore ha di fatto reintrodotto l adempimento che in passato

Dettagli

AI CLIENTI LORO SEDI

AI CLIENTI LORO SEDI AI CLIENTI LORO SEDI Modena, lì 13/10/2010 Circolare n 4/2010 Oggetto: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER LE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST Con il Decreto del 30 marzo 2010, il Ministero dell Economia e delle

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 04 DEL 20/01/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: LE NUOVE DICHIARAZIONI DI INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD.

Dettagli

i residenti da tutti i redditi posseduti. Il secondo comma introduce una presunzione ai

i residenti da tutti i redditi posseduti. Il secondo comma introduce una presunzione ai L art. 2 del TUIR individua come soggetti passivi di imposta le persone fisiche residenti e non residenti nel territorio dello stato, stabilendo al successivo art. 3 che l imposta viene applicata sul reddito

Dettagli

le semplificazioni per i rimborsi (Capitolo II); le semplificazioni per le società (Capitolo III).

le semplificazioni per i rimborsi (Capitolo II); le semplificazioni per le società (Capitolo III). PAGINA 1 CIRCOLARE PER LA CLIENTELA I chiarimenti sulle novità fiscali introdotte dal D.Lgs. n. 17/201 contenuti nella Circolare dell Agenzia delle Entrate 0.12.201 n. 1/E 1 Gennaio 201 Indice: Spese di

Dettagli

Gentile Cliente, con la presente circolare intendiamo fornire una breve sintesi delle principali novità introdotte dal provvedimento in epigrafe.

Gentile Cliente, con la presente circolare intendiamo fornire una breve sintesi delle principali novità introdotte dal provvedimento in epigrafe. Circolare n. 2 del 17 dicembre 2014 DECRETO LEGISLATIVO 21 NOVEMBRE 2014, N. 175 SEMPLIFICAZIONI FISCALI E DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA (Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28 novembre 2014 in vigore

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST

COMUNICAZIONE PER LE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST agosto 2010 ASSOCIAZIONE COMMERCIALISTI COMUNICAZIONE PER LE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST Con il Decreto del 30 marzo 2010, il Ministro dell Economia e delle Finanze ha previsto l obbligo, per tutti

Dettagli

STUDIO ANTONELLI. Forlì, 13 settembre 2004

STUDIO ANTONELLI. Forlì, 13 settembre 2004 Dott. Alessandro Antonelli TRIBUTARISTA - PUBBLICISTA Dott.ssa Giancarla Berti COMMERCIALISTA Dott. Federico Mambelli ASSISTENTE Dott. Alessandro Mengozzi COMMERCIALISTA Dott. Stefano Sgarzani COMMERCIALISTA

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 14 / 2016 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: DICHIARAZIONE DI INTENTO NOVITA 2017 Riferimenti Legislativi: Risoluzione n. 120/E del 22/12/2016 Ag. delle Entrate Provvedimento del 02/12/2016

Dettagli

LE SCADENZE DI LUGLIO 2012

LE SCADENZE DI LUGLIO 2012 LE SCADENZE DI 2012 2 lunedì sa (termine ordinariamente in scadenza il giorno 30 giugno che in questo anno cade di sabato) gli Enti non commerciali, associazioni o altre organizzazioni non commerciali,

Dettagli

Partiamo da alcune novità in materia di IVA. Spesometro trimestrale a regime (riformulazione art. 21)

Partiamo da alcune novità in materia di IVA. Spesometro trimestrale a regime (riformulazione art. 21) Ai Gentili Clienti (Loro sedi) Circolare n. 8 del 22 Dicembre 2016 Gentile Cliente, oggetto di questa circolare è l attualissimo DECRETO LEGGE, N. 193 del 22/10/2016 coordinato con la legge di conversione

Dettagli

Scadenzario fiscale. Aprile In evidenza questo mese. Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni

Scadenzario fiscale. Aprile In evidenza questo mese. Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Scadenzario fiscale Aprile 20 Indicazioni generali sui termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni Tutti i termini di versamento e di presentazione delle dichiarazioni, compresi gli elenchi

Dettagli

1. PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE 2013 AL 15 DICEMBRE 2013

1. PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE 2013 AL 15 DICEMBRE 2013 Principali scadenze 1. PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 NOVEMBRE 2013 AL 15 DICEMBRE 2013 Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 15 2013 al 15 dicembre 2013, con il commento dei termini di prossima

Dettagli

OGGETTO: Comunicazione dati Dichiarazione Iva Elenco dei clienti e dei fornitori relativi all anno 2006

OGGETTO: Comunicazione dati Dichiarazione Iva Elenco dei clienti e dei fornitori relativi all anno 2006 Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Chiara Valente Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 30 gennaio 2007 Circolare n. 10/2007 OGGETTO: Comunicazione dati Dichiarazione

Dettagli

Circolare Bolzano, 5 gennaio 2015 Nr. 6/2015. Oggetto: Decreto semplificazioni n. 175/ novità fiscali in materia di imposte sul reddito

Circolare Bolzano, 5 gennaio 2015 Nr. 6/2015. Oggetto: Decreto semplificazioni n. 175/ novità fiscali in materia di imposte sul reddito A tutti i clienti Circolare Bolzano, 5 gennaio 2015 Nr. 6/2015 Oggetto: Decreto semplificazioni n. 175/2014 - novità fiscali in materia di imposte sul reddito Come anticipato nelle precedenti circolari,

Dettagli

Circolare n. 1/2011 Scadenziario 2011

Circolare n. 1/2011 Scadenziario 2011 Ai Signori Clienti VIA E MAIL Circolare n. 1/2011 Scadenziario 2011 Milano, 11/01/2011 Trasmettiamo lo scadenziario per gli adempimenti fiscali relativi all anno 2011. Le scadenze indicate si riferiscono

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento: Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento: Dispone PROT. N. 2006/135798 Modalità e termini degli adempimenti e dei versamenti di cui all articolo 35, comma 10 quinquies, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge

Dettagli

1 - ELENCHI INTRASTAT

1 - ELENCHI INTRASTAT A tutti i Sigg. Clienti LORO SEDI Oggetto: Circolare n. 4/2016 Vari adempimenti fiscali e amministrativi e societari 1 - ELENCHI INTRASTAT L obbligo di presentazione degli elenchi riepilogativi delle operazione

Dettagli

Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio

Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio Dichiarazione di intento: approvato il modello e chiarito il regime transitorio Con il provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate del 12 dicembre 2014 (prot. 159674/2014) ( Provvedimento )

Dettagli