Introduzione Il territorio rurale del Comune di Collesalvetti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Introduzione Il territorio rurale del Comune di Collesalvetti"

Transcript

1 Introduzione Il territorio rurale del Comune di Collesalvetti Descrizione: Dall analisi del territorio di Collesalvetti emergono due realtà, distinte e correlate, omogenee e coerenti nelle loro diverse parti: - sistema collinare - sistema di pianura Parte del sistema di pianura risulta compromesso dagli insediamenti umani e dalle nuove infrastrutture mentre il sistema collinare è rimasto pressoché inalterato nel tempo. Le aree collinari e di crinale del territorio comunale, fanno parte del sistema storico ed ambientale delle colline livornesi che costituisce, nel suo insieme, una "unità ambientale" meritevole di attenta tutela, caratterizzata da un equilibrio mirabile fra natura dei luoghi e opera dell'uomo, arricchita dalla presenza di edifici e manufatti di interesse storico-artistico. Schema della struttura fisica del territorio rurale comunale.

2 Scheda n. 01 Frazione di Stagno Ubicazione: La frazione di Stagno occupa l estremità nordoccidentale del territorio comunale, compresa tra i comuni di Livorno a sud e Pisa a nord e confina con le frazioni di Guasticce e Nugola ad est. Ubicazione della frazione e zonizzazione del Sistema rurale ai sensi del P.S. comunale. Descrizione: La frazione di Stagno, ubicata nella parte più a nord ovest del Comune di Collesalvetti, presenta una vasta area con terreni umidi incolti a vegetazione tipica delle zone umide, come ad esempio, giunchi, tamerici, pioppi e specie erbacee caratteristiche. Rappresenta il naturale proseguo della frazione di Guasticce con cui mantiene le caratteristiche principali per poi congiungersi con la parte prettamente industriale di Livorno. Nella parte più a sud vi sono ampie aree a vegetazione erbaceo arbustiva ed appezzamenti con seminativi asciutti o irrigabili. Le colture vitivinicole sono limitate a piccoli appezzamenti. Sicuramente più interessante l area boscata situata a sud, con pinete di pino domestico, anche di recente impianto, e un bosco ceduo con vasta presenza di specie sclerofille tipiche della macchia mediterranea in classi di fertilità abbastanza basse. L alta pericolosità di incendio ha suggerito l adozione di fasce antincendio.

3 Descrizione fotografica:

4

5 Scheda n. 02 Frazione di Guasticce Ubicazione: La frazione di Guasticce occupa un area centrale del settore orientale del territorio comunale ed è compresa tra le frazioni di Vicarello a nord-est, Nugola a sud-est e Stagno ad ovest. Ubicazione della frazione e zonizzazione del Sistema rurale ai sensi del P.S. comunale. Descrizione: A quest area appartengono zone agricole, in buona parte di antica e più recente bonifica e aree a nuova destinazione artigianale ed industriale. Tali zone sono caratterizzate da pendenze inferiori al 5% e da una quasi totale assenza di elementi geomorfologici naturali; i pochi presenti sono essenzialmente legati al reticolo idrografico o di origine antropica (chiari, arginature, aree umide soggette a ristagno). La classe di pericolosità geomorfologica medio- bassa deriva dalla presenza di un sottosuolo con caratteristiche geotecniche mediamente scadenti. La destinazione industriale della porzione nord-ovest dell area ha imposto una riorganizzazione del reticolo idrografico attraverso la realizzazione di opere di bonifica idraulica (es. idrovora Interporto) con la conseguente mitigazione del rischio idraulico.

6 La frazione presenta delle caratteristiche agronomiche e forestali che rispecchiano la morfologia del suo territorio e le attività antropiche presenti. L ampia superficie occupata da terreni pianeggianti, e appartenenti a zone umide, è occupata in parte da insediamenti di natura industriale anche di vaste estensioni. Laddove le aree sono incolte si ha vegetazione tipica delle zone umide, come ad esempio, giunchi, tamerici, pioppi e specie erbacee tipiche. Man mano che si procede verso sud e sud-est, e cresciamo in senso altimetrico, compaiono aziende agricole con ampie colture a grano (Triticum spp), girasole, viti, oliveti (anche di recente impianto) e colture orticole. Sporadici i seminativi arborati. La componente forestale, poco estesa in questa frazione, è formata soprattutto da bosco ceduo di specie quercine, per lo più invecchiato o comunque non utilizzato regolarmente con una tendenza al passaggio al ceduo composto. Solo in alcuni casi, e nei pressi delle abitazioni rurali, si riscontrano timidi inizi di avviamento all alto fusto. Si è notata anche la presenza del pascolo dei suini all interno del bosco. Descrizione fotografica:

7

8 Scheda n. 03 Frazione di Vicarello Ubicazione: La frazione di Vicarello occupa il quadrante nordorientale del territorio comunale ed è confinante con i territori delle frazioni del capoluogo, di Nugola e di Guasticce. Ubicazione della frazione e zonizzazione del Sistema rurale ai sensi del P.S. comunale. Descrizione: La frazione risulta occupare una porzione di territorio completamente pianeggiante all interno della quale sono presenti anche zone umide. Su interessanti estensioni sono presenti terreni incolti. La porzione di territorio investita da colture agricole è usata per la coltivazione di grano, sulla, prati pascoli. Presenti anche girasole, mais e girasole consociato a mais. Assente completamente la componente forestale. Descrizione fotografica:

9

10 Scheda n. 04 Frazione di Collesalvetti Ubicazione: La frazione di Collesalvetti occupa parte del quadrante nordorientale del territorio comunale a confine con il Comune di Fauglia ed è confinante con i territori delle frazioni di Vicarello a nord, Castell Anselmo a sud e Nugola. Ubicazione della frazione e zonizzazione del Sistema rurale ai sensi del P.S. comunale. Descrizione: Le caratteristiche agronomiche della frazione di Collesalvetti sono fortemente condizionate dall alta urbanizzazione presente. Vigneti e oliveti sono presenti soprattutto nella parte ad est del paese in leggera collina. Sempre in questa area si hanno colture ad avena e mais. Completano il paesaggio di quest area giovani pinete e cipressi in brevi filari. Nella porzione nord della frazione si hanno per lo più coltivazioni a mais, prati pascoli e incolti. L unica formazione forestale presente nella frazione è situata nella parte sud. Si tratta di macchia mediterranea con fertilità disomogenea. Si tratta di ceduo misto di specie quercine a prevalenza di leccio, cerro e roverella. Nelle stazioni meno fertili la macchia si presenta per lo più allo stato arbustivo arricchendosi delle specie tipiche di questa cenosi: fillirea, ligustro, erica arborea, corbezzolo, cisti spp.

11 Descrizione fotografica:

12 Scheda n. 05 Frazione di Nugola Ubicazione: La frazione di Nugola occupa il settore centrale del territorio comunale ed è compreso tra le frazioni di Stagno e Guasticce a nord ovest, Vicarello a nord, Collesalvetti ad est, Castell Anselmo a sud est, Parrana san Martino a sud e confina ad ovest con il Comune di Livorno. Ubicazione della frazione e zonizzazione del Sistema rurale ai sensi del P.S. comunale. Descrizione: La frazione di Nugola presenta una ricchezza di ambienti notevole dovuta anche all estensione considerevole di territorio molto vario anche da un punto di vista geomorfologico. Si hanno vigneti che si alternano a coltivazioni a mais sia in forma singola che associato con grano, sono presenti anche coltivazioni ad avena ed orzo. Pascoli di notevoli estensione ed olivi frammisti a incolti. Appezzamenti delimitati da filari di olivi ed oliveti con impianto di irrigazione a goccia. Orticoli. Da un punto di vista forestale troviamo boschi ad alto fusto di cerro, di leccio e misti con prevalenza dei due. Formazioni di macchia mediterranea a portamento arboreo-arbustivo. Da ricordare la presenza di pinetine giovani di pino domestico e filari di cipresso.

13 Descrizione fotografica:

14

15 Scheda n. 06 Frazione di Castell Anselmo Ubicazione: La frazione di Castell Anselmo occupa il settore centro orientale del territorio comunale, confina ad est con il comune di Fauglia ed è compreso tra le frazioni di Collesalvetti a nord, Nugola ad Ovest e Parrana San Martino a sud-ovest est. Ubicazione della frazione e zonizzazione del Sistema rurale ai sensi del P.S. comunale. Descrizione: Quest area è caratterizzata da blandi rilievi collinari, costituiti da depositi marini a prevalente composizione argillo-sabbiosa. I versanti con pendenze a media acclività (15-35%) possono essere interessati sia da frane di scorrimento (soliflussi, colamenti, scoscendimenti) sia da fenomeni puntuali minori che possono dar luogo ad una franosità superficiale diffusa (soliflusso). A causa di questi fenomeni, dal punto di vista della pericolosità geomorfologica, prevalgono le classi di bassa e medio- bassa pericolosità. L idrografia naturale di quest area è costituita dal Torrente Morra (che presenta fenomeni di erosione di sponda) e dal Torrente Tora che con andamento rettilineo entra nel territorio comunale all altezza della confluenza del Morra.

16 Entrambe sono corsi d acqua con flussi praticamente perenni e con portate stagionali variabili, ma con fenomeni di esondazione in occasione di precipitazioni eccezionali. La Frazione di Castell Anselmo, è caratterizzata da un terreno a destinazione quasi completamente agricola. Scarsa è infatti la componente urbanizzata. Le colture agricole sono abbastanza variegate: accanto alla tradizionale coltura del grano anche in appezzamenti di discrete dimensioni si associa quella dell avena e di colture foraggere quali il fieno, e coltivazioni a sulla. Presenti anche prati pascoli. Le due aree poste in un leggero rilievo sono caratterizzate dalla presenza di vigneti e oliveti, nella parte più prossima al paese, e dalla presenza di un appezzamento di macchia mediterranea, scarsamente produttiva in termini legnosi e di piccole estensioni (circa 59 ha) nella parte nord. Le pinetine presenti sono in parte diradate. I caratteristici filari del paesaggio toscano completano l ambito paesaggistico. Descrizione fotografica:

17

18 Scheda n. 07 Frazione di Parrana San Martino Ubicazione: La frazione di Parrana San Martino confina est con il territorio comunale di Fauglia e ad ovest con quello di Livorno ed è compresa tra le frazioni di Nugola e Castell Anselmo a nord e Parrana San Giusto e Colognole a sud. Ubicazione della frazione e zonizzazione del Sistema rurale ai sensi del P.S. comunale. Descrizione: Il territorio della frazione, quasi del tutto extraurbano, risulta avere tratti molto spiccati di ruralità paesistico ambientale. Esistono ancora vaste aree dove l elemento agricolo - forestale è predominante ed il paesaggio spiccatamente naturale, tali da rendere sicuramente necessaria una loro tutela e possibilmente un loro miglioramento. I nuclei abitati mantengono ancora intatti modi di vita e di essere tipici del mondo rurale (mutua assistenza, reciproca scambio di servizi, ecc.) che è necessario salvaguardare da insediamenti indiscriminati Il territorio agricolo è leggermente frammentato (a macchia di leopardo ) con olivi ben curati, sesti regolari, terrazzamenti a vigneto, campi con bordure arboree e arbustive di grano, sulla, e prati pascoli. Nelle aree antropizzate sono presenti orti familiari con cultivar stagionali. I vigneti e gli oliveti per la maggior parte hanno una buona esposizione (sud - sud est).

19 Sia i vigneti che gli uliveti risultano mantenuti con cura, difficilmente sono state trovate queste cultivar in stato di abbandono o con cotico erboso non curato. Numerosi gli oliveti di nuovo impianto. Seminativo erborato nella fascia di confine fra la zona agricola e quella boschiva. L area boscata, circa 700 ha su circa 1200 ha di superficie totale, è quella più estesa fra le frazioni del Comune di Collesalvetti l impatto vegetazionale è accentuato dal fatto che rappresenta praticamente un corpo unico. Si tratta di macchia mediterranea a prevalenza di leccio (Q.ilex). governata a ceduo con sottobosco ad erica arborea, corbezzolo, ginepri, cisti, fillirea, ginestre. Frequenti le aree avviate naturalmente al ceduo composto, al ceduo sotto fustaia e all avviamento alla fustaia. Operazioni consigliabili anche in considerazione del rischio d incendio Descrizione fotografica:

20

21

22 Scheda n. 08 Frazione di Parrana San Giusto Ubicazione: La frazione di Parrana San Giusto confina est con il territorio comunale di Fauglia a nord e Parrana San Martino e Colognole a sud. Ubicazione della frazione e zonizzazione del Sistema rurale ai sensi del P.S. comunale. Descrizione: Da un punto di vista agronomico la frazione presenta seminativi non irrigui a graminacee per lo più grano (triticum spp) nella parte più a est di avvicinamento al paese. Limitate sono le porzioni di territorio con seminativo abbandonato, qualche seminativo arborato al confine della zona con formazioni forestali. Frequenti le coltivazioni orticole vicino alle abitazioni rurali, Si sta assistendo ad un progressivo aumento degli uliveti e vigneti con nuove piantagioni di piccole superfici. Il piccolo appezzamento rappresenta una caratteristica frequente. Da un punto di vista paesaggistico le colture sono interrotte da brevi filari a pini mediterranei (domestico e marittimo) e cipressi. Progressivamente si sta assistendo anche all ingresso della robinia pseudoacacia. Man mano che si sale di altitudine, e ci si sposta verso ovest, si trovano formazioni boscate che rappresentano il lembo meridionale di una grande area boscata della frazione di Parrana S. Martino. Formazioni di ceduo coniferato con specie mediterranee (pinus spp.) sussistono nelle aree più vicine al centro abitato.

23 Ai margini delle formazioni boscate si incontrano formazioni discontinue di olmo (ulmus sp.), erica arborea ed arbutus unedo talvolta anche degradate. Possibilità evolutive del bosco sono possibili solo se precedute da opportune azioni selvicolturali di diradamento e selezione delle specie presenti. Descrizione fotografica:

24

25 Scheda n. 09 Frazione di Colognole Ubicazione: La frazione di Colognole occupa l estremità meridionale del territorio comunale, confina ad est con i comuni di Fauglia ed Orciano Pisano, a sud con quello di Rosignano M.mo e ad ovest con quello di Livorno e confina a nord con i territori delle frazioni delle Parrane. Ubicazione della frazione e zonizzazione del Sistema rurale ai sensi del P.S. comunale. Descrizione: Le colline interne e costiere costituiscono un sistema di rilievi in gran parte coperti da vegetazione forestale con versanti profondamente incisi talora fortemente acclivi e crinali arrotondati. deriva un paesaggio spesso in fase di rinaturalizzazione con la macchia mediterranea nelle esposizioni più calde e secche, con bosco misto di querce decidue nelle zone più fresche e dai terreni più fertili. Dopo il paese di Colognole sussistono forteti mediterranei con prevalenza di leccio e pino domestico e marittimo e sottobosco a prevalenza di erica arborea. La transitabilità della macchia è fortemente ostacolata. Solo in prossimità della strada provinciale sono stati eseguiti dei diradamenti e pulizia del sottobosco al fine di cambiare tipologia selvicolturale e avviare la formazione di alto fusto o comunque ceduo composto. Queste formazioni si incontrano soprattutto verso la zona sud ovest della frazione.

26 Diversa è la situazione nella zona nord ovest (M. Maggiore, al confine di Comune) dove la scarsità di suolo ha portato alla sopravvivenza di una macchia bassa fortemente degradata a prevalenza di specie arbustive mediterranee per lo più sclerofille, senza possibilità di sviluppo immediato. L elevata potenzialità infiammabile rende l ecosistema anche fragile. Proseguendo verso nord e scendendo nei vallivi si ritorna ad un innalzamento del piano arboreo a prevalenza di leccio governato a ceduo, orami invecchiato Da un punto di vista agronomico, la frazione presenta vaste superfici a grano (triticum spp). Descrizione fotografica:

27

Relazione Agropedologica

Relazione Agropedologica Comune di San Lorenzo del Vallo PSC Piano Strutturale Comunale LA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO AGRARIO E FORESTALE Relazione Agropedologica Rossano (CS) lì, 22 maggio 2008 Roberto Sabatino Dott. Agronomo

Dettagli

Allegato 2. Specificazioni normative per gli interventi nelle aree boscate o nei boschi

Allegato 2. Specificazioni normative per gli interventi nelle aree boscate o nei boschi COMUNE DI MONTECARLO REGOLAMENTO URBANISTICO Revisione quinquennale art. 55 L.R. 03.01.2005 n. 1 Disposizioni Normative Allegato 2. Specificazioni normative per gli interventi nelle aree boscate o nei

Dettagli

DICHIARA CHE I DATI APPRESSO RIPORTATI SONO VERITIERI E POSSONO ESSERE VERIFICATI

DICHIARA CHE I DATI APPRESSO RIPORTATI SONO VERITIERI E POSSONO ESSERE VERIFICATI ALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CINIGIANO OGGETTO: Relazione utilizzazione agraria, relativa alla richiesta di Concessione Edilizia per Il Sottoscritto nato a il residente in Via / Località / Podere, nella

Dettagli

ALLEGATO 1 SCHEDE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE

ALLEGATO 1 SCHEDE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE VAS Rapporto Ambientale Allegato 1 Schede di valutazione ambientale ALLEGATO 1 SCHEDE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE D.R.E.Am. Italia 2014 LE PREVISIONI NEL SISTEMA INSEDIATIVO Centro abitato San Martino 1

Dettagli

21) FLAVIO ANDO (chalet)

21) FLAVIO ANDO (chalet) 21) FLAVIO ANDO (chalet) QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2 Pericolosità idraulica, acque superficiali e depurazione...7 Clima acustico

Dettagli

Presentazione pag. V Prefazione...» VII CAPITOLO I - I BOSCHI DI FAGGIO pag. 1. Le esigenze ed i modi di vita del Faggio pag

Presentazione pag. V Prefazione...» VII CAPITOLO I - I BOSCHI DI FAGGIO pag. 1. Le esigenze ed i modi di vita del Faggio pag Presentazione pag. V Prefazione.....» VII CAPITOLO I - I BOSCHI DI FAGGIO pag. 1. Le esigenze ed i modi di vita del Faggio pag. 2 1.1. L'ecologia della specie.......................» 2 1.1.1. L'areale

Dettagli

Art. 7.2 Sistema delle aree forestali

Art. 7.2 Sistema delle aree forestali Art. 7.2 Sistema delle aree forestali DEFINIZIONE DI AREE FORESTALI sono tutte le superfici con vegetazione arborea ed arbustiva spontanea o di origine artificiale in grado di produrre legno o altri prodotti

Dettagli

IL CLIMA MEDITERRANEO MEDITERRANEA

IL CLIMA MEDITERRANEO MEDITERRANEA IL CLIMA MEDITERRANEO E LA MACCHIA MEDITERRANEA Il clima mediterraneo, secondo la classificazione climatica è il meno esteso dei climi temperati. È caratterizzato da un lungo periodo di siccità estiva

Dettagli

Provincia di Livorno Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. QUADRO CONOSCITIVO Il paesaggio. Gruppo di progettazione

Provincia di Livorno Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. QUADRO CONOSCITIVO Il paesaggio. Gruppo di progettazione Provincia di Livorno Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale QUADRO CONOSCITIVO Il paesaggio Gruppo di progettazione Arch. Antonella Valentini (coordinamento) Arch. Gabriele Paolinelli Arch. Paola

Dettagli

COMUNE DI BORDIGHERA

COMUNE DI BORDIGHERA REGIONE LIGURIA PROVINCIA DI IMPERIA COMUNE DI BORDIGHERA RIPRISTINO DISSESTO VERSANTE SINISTRO IN CORRISPONDENZA DELLA VASCA DI TRATTENUTA RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA INDICE 1. PREMESSA... 1

Dettagli

Area critica 08 CASALPUSTERLENGO SUD

Area critica 08 CASALPUSTERLENGO SUD Area critica 08 CASALPUSTERLENGO SUD QUADRO AMBIENTALE Descrizione Si tratta di un area ubicata alla periferia sudovest di Casalpusterlengo, compresa tra l abitato e la Costa della Chiesa, interessata

Dettagli

I grandi biomi terrestri

I grandi biomi terrestri I grandi biomi terrestri BIOMA: complesso di ecosistemi di un area geografica caratterizzato dalla vegetazione dominate. Si distinguono per alcune caratteristiche delle piante quali struttura (le forme

Dettagli

Proposta di legenda Carta uso suolo 1:25.000 Gruppo di lavoro Uso e copertura del suolo presentata nel seminario di Napoli nel 2004.

Proposta di legenda Carta uso suolo 1:25.000 Gruppo di lavoro Uso e copertura del suolo presentata nel seminario di Napoli nel 2004. Proposta di legenda Carta uso suolo 1:25.000 Gruppo di lavoro Uso e copertura del suolo presentata nel seminario di Napoli nel 2004. Progetto Corine LC Scala 1:100.000 1 /2 /3 Livello Voci base comuni,

Dettagli

Ciascuna visita ha inizio con la proiezione di un breve filmato introduttivo.

Ciascuna visita ha inizio con la proiezione di un breve filmato introduttivo. Percorsi di visita Percorsi di visita La durata complessiva di ciascun percorso include i trasferimenti e la sosta ristoro, durante la quale (dalle ore 12.30 alle ore 14.30 a seconda del percorso) è possibile

Dettagli

Analisi del Territorio Agricolo - Forestale del Comune di Follonica. G.B.G. studio associato Agrario forestale ambientale

Analisi del Territorio Agricolo - Forestale del Comune di Follonica. G.B.G. studio associato Agrario forestale ambientale Analisi del Territorio Agricolo - Forestale del Comune di Follonica Obiettivo del progetto Scopo di questo settore del progetto è analizzare il territorio comunale con caratteristiche prevalentemente agricole

Dettagli

COMUNE DI PASIANO DI PORDENONE Prov. di Pordenone

COMUNE DI PASIANO DI PORDENONE Prov. di Pordenone Regione Friuli Venezia-Giulia COMUNE DI PASIANO DI PORDENONE Prov. di Pordenone VARIANTE AL PIANO REGOLATORE GENERALE COMUNALE V A R I AN T E 12 RELAZIONE MODIFICHE ZONIZZAZIONE PRGC VIGENTE ZONIZZAZIONE

Dettagli

PIANO ATTUATIVO A.T.R. n 4

PIANO ATTUATIVO A.T.R. n 4 COMUNE DI BONATE SOPRA - Provincia di BERGAMO PIANO ATTUATIVO A.T.R. n 4 Committente : AELLE S.R.L./PREVITALI GIUSEPPE Oggetto Allegato : Relazione Paesistica Marzo 2012 Allegato g PROGETTISTA : Dott.

Dettagli

SCENARI DI SVILUPPO E STRUMENTI DI GOVERNO PER IL PAESAGGIO RURALE TOSCANO. Cambiamenti di uso del suolo cambiamenti di paesaggio rurale

SCENARI DI SVILUPPO E STRUMENTI DI GOVERNO PER IL PAESAGGIO RURALE TOSCANO. Cambiamenti di uso del suolo cambiamenti di paesaggio rurale SCENARI DI SVILUPPO E STRUMENTI DI GOVERNO PER IL PAESAGGIO RURALE TOSCANO Cambiamenti di uso del suolo cambiamenti di paesaggio rurale Scuola Superiore Sant Anna, Pisa 5 ottobre 2010 Università di Bologna,

Dettagli

4. ASSETTO DEL TERRITORIO AGRICOLO

4. ASSETTO DEL TERRITORIO AGRICOLO 4. ASSETTO DEL TERRITORIO AGRICOLO 32 4. Assetto del territorio agricolo 4.1 Le aree agricole del territorio di Sondrio: PTCP, PRG, DUSAF 4.1.1 Aree agricole strategiche da PTCP che per esposizione al

Dettagli

Ambito estrattivo 3S - Scalello

Ambito estrattivo 3S - Scalello Ambito estrattivo 3S - Scalello Comune di: Sarsina Località: Scalello Area inserita nel PAE Comunale con sigla: Ii10 Stato di fatto: Area con attività estrattiva in corso L Area è inserita nel PIAE vigente?:

Dettagli

Via Milazzo sud QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO. Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2

Via Milazzo sud QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO. Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2 Via Milazzo sud QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2 Pericolosità idraulica, acque superficiali e depurazione...6 Clima acustico e piano

Dettagli

UTOE 7 Cisanello Parco Centrale S.N. 7.5

UTOE 7 Cisanello Parco Centrale S.N. 7.5 UTOE 7 Cisanello Parco Centrale S.N. 7.5 QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione dell area... 2 Pericolosità idraulica, acque superficiali e

Dettagli

Zone fitoclimatiche GLI AR I BUSTI DEL CAS C T AS ANETUM T

Zone fitoclimatiche GLI AR I BUSTI DEL CAS C T AS ANETUM T Zone fitoclimatiche GLI ARBUSTI DEL CASTANETUM IL TERRITORIO ITALIANO La morfologia e le condizioni climatiche sono così varie che sono presenti numerosi ecosistemi. La vegetazione si è diffusa e affermata

Dettagli

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI COMPONENTE FORESTALE

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI COMPONENTE FORESTALE REGIONE BASILICATA Dipartimento Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità Nome del Sito Codice SIC Serra di Calvello IT9210240 RETE NATURA 2000 Rilevatori / data Falconeri Giuseppe, Ferraro Luciano

Dettagli

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI TASSO DEL GERONE PICASSO VIA GIOACCHINO ROSSINI PROVINCIALE N^ 160 VIA INDUSTRIALE DELL'ISOLA 216,6 PROVINCIALE N^ 160 N^ 161 N^ 160 QUALIFICARE GLI SPAZI APERTI IN AMBITO URBANO E PERI-URBANO NOME DEL

Dettagli

SCHEDA DI CUI AL D.P.C.M. DEL

SCHEDA DI CUI AL D.P.C.M. DEL SCHEDA DI CUI AL D.P.C.M. DEL 12-12-2005 AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO E' VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA. (1) 1. RICHIEDENTE: (2) Via Paolinelli,

Dettagli

Comune di Strozza SCHEDE AMBITI DI TRASFORMAZIONE. Modificate a seguito delle controdeduzioni alle osservazioni

Comune di Strozza SCHEDE AMBITI DI TRASFORMAZIONE. Modificate a seguito delle controdeduzioni alle osservazioni Comune di Strozza SCHEDE AMBITI DI TRASFORMAZIONE Modificate a seguito delle controdeduzioni alle osservazioni Documento di Piano art.8 L.R. 12/2005 1 IL PROGETTISTA Dott. Cosimo Caputo PIANIFICATORE TERRITORIALE

Dettagli

La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda.

La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda. La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda. paesaggio alpino = verde paesaggio appenninico = rosso paesaggio padano = giallo paesaggio

Dettagli

Relazione paesaggistica

Relazione paesaggistica COMUNE DI PISA PIANO ATTUATIVO SCHEDA NORMA 39.1 TIRRENIA VIA DELLE GIUNCHIGLIE Relazione paesaggistica Richiedente: Baldereschi R. sas Via Flavio Andò, 5/D Marina di Pisa 1. Tipologia di intervento L

Dettagli

COMUNE DI CASSANO ALLO IONIO DIREZIONE URBANISTICA Servizio Edilizia privata

COMUNE DI CASSANO ALLO IONIO DIREZIONE URBANISTICA Servizio Edilizia privata COMUNE DI CASSANO ALLO IONIO DIREZIONE URBANISTICA Servizio Edilizia privata SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE / O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO

Dettagli

Roberto Carovigno - Roberto Tonetti Regione Lombardia Direzione Generale Agricoltura

Roberto Carovigno - Roberto Tonetti Regione Lombardia Direzione Generale Agricoltura Roberto Carovigno - Roberto Tonetti Regione Lombardia Direzione Generale Agricoltura La filiera foresta-legno-energia nella Regione Lombardia: un capitale verde per promuovere gli obiettivi dell'agenda

Dettagli

Seminativo arborato: Val max Val min ;

Seminativo arborato: Val max Val min ; DIPARTIMENTO III DIREZIONE PATRIMONIO, ESPROPRI E TPL Firenze, 1 giugno 2015 Al Dirigente della Direzione Patrimonio, Espropri e TPL Dott.ssa Maria Cecilia Tosi OGGETTO: Stima di alcuni terreni posti in

Dettagli

IDENTITA FLUVIALI: luoghi e percorsi per vivere il fiume. L Arno da Pontassieve a Firenze

IDENTITA FLUVIALI: luoghi e percorsi per vivere il fiume. L Arno da Pontassieve a Firenze PARCO FIUME ARNO - ANALISI: AMBITO 6. Pontassieve VEGETAZIONE e AREE AGRICOLE - Lungo la sponda destra è presente una estesa fascia di coltivi, vigneti ultiveti e seminativi, in relazione diretta con il

Dettagli

INDICE. Studio Geologico Associato DOLCINI-CAVALLINI SCREENING - CAVA AREA I4-I7 POLO ESTRATTIVO 5 RELAZIONE FOTOGRAFICA

INDICE. Studio Geologico Associato DOLCINI-CAVALLINI SCREENING - CAVA AREA I4-I7 POLO ESTRATTIVO 5 RELAZIONE FOTOGRAFICA SCREENING - CAVA AREA I4-I7 POLO ESTRATTIVO 5 INDICE Figura 1: Visione aerea dell area di intervento con indicazione dei punti di presa fotografica... 2 Figura 2: Vista da sud del lato orientale dell area

Dettagli

costituito dai seguenti comuni: Casnigo, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Vertova. La superficie territoriale del sub-ambito è di 51,71 km 2.

costituito dai seguenti comuni: Casnigo, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Vertova. La superficie territoriale del sub-ambito è di 51,71 km 2. costituito dai seguenti comuni: Casnigo, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Vertova. La superficie territoriale del sub-ambito è di 51,71 km 2. Figura 9 suddivisione della provincia di Bergamo in 24

Dettagli

8.8 Area Sardegna. Di seguito si riporta la lista degli interventi previsti nell Area Sardegna per i quali sono state sviluppate le schede intervento:

8.8 Area Sardegna. Di seguito si riporta la lista degli interventi previsti nell Area Sardegna per i quali sono state sviluppate le schede intervento: 8.8 Area Sardegna Di seguito si riporta la lista degli interventi previsti nell Area Sardegna per i quali sono state sviluppate le schede intervento: - Rete AT provincia Carbonia-Iglesias. Sezione I -

Dettagli

P.A.T. PAT. Relazione specialistica Analisi del paesaggio rurale. Gennaio COMUNE DI SAN GIORGIO IN BOSCO Provincia di Padova

P.A.T. PAT. Relazione specialistica Analisi del paesaggio rurale. Gennaio COMUNE DI SAN GIORGIO IN BOSCO Provincia di Padova COMUNE DI SAN GIORGIO IN BOSCO Provincia di Padova P.A.T. Elaborato C 05 06 Scala Relazione specialistica Analisi del paesaggio rurale PAT San Giorgio in Bosco FONTANIVA FONTANIVETTA ONARA Gruppo di lavoro

Dettagli

P r o v i n c i a d i G r o s s e t o A) ELEMENTI IDENTIFICATIVI D.M. Zona del Poggio di Capalbiaccio sita nel Capalbio 2060,69 Argentario

P r o v i n c i a d i G r o s s e t o A) ELEMENTI IDENTIFICATIVI D.M. Zona del Poggio di Capalbiaccio sita nel Capalbio 2060,69 Argentario P r o v i n c i a d i G r o s s e t o A) ELEMENTI IDENTIFICATIVI codice D.M. G.U. denominazione comune superficie territori della Toscana (ha) (Atlante dei paesaggi) tipologia art. 136 D.Lgs. 42/04 9053239

Dettagli

Parco agricolo e cintura verde per la grande Bergamo

Parco agricolo e cintura verde per la grande Bergamo Strategie e politiche regionali per l ambiente e lo sviluppo rurale Parco agricolo e cintura verde per la grande Bergamo Paolo Lassini Dg. Agricoltura Agricoltura e realtà metropolitana: situazione attuale

Dettagli

Relazione paesaggistica

Relazione paesaggistica Relazione paesaggistica Tipologia dell opera: Piano Attuativo Comunale denominato Ambito Commerciale n. 6c - sottoambito n.5 per la realizzazione di due capannoni ad uso commerciale in località Rabuiese

Dettagli

BA_09. AMBITO PGT : Verde urbano ( PGT adottato), Area boscata (PGT approvato in fase di pubblicazione). PROFILO DESCRITTIVO DELL AREA

BA_09. AMBITO PGT : Verde urbano ( PGT adottato), Area boscata (PGT approvato in fase di pubblicazione). PROFILO DESCRITTIVO DELL AREA SCHEDA n. : BA_09 AMBITO PGT : Verde urbano ( PGT adottato), Area boscata (PGT approvato in fase di pubblicazione). Data: 31.10.2011 Rilevatore: CG/cv DENOMINAZIONE: : Via Presolala/Via Resegone (ambito

Dettagli

AGGIORNAMENTO ALLEGATI CARTOGRAFICI

AGGIORNAMENTO ALLEGATI CARTOGRAFICI REGIONE SICILIANA COMUNE DI SAN MAURO CASTELVERDE STUDIO ECOLOGICO TERRITORIALE A SUPPORTO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI INCIDENZA AMBIENTALE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE DEL COMUNE DI SAN MAURO CASTELVERDE

Dettagli

Fondazione Universitaria. Azienda Agraria. terreni del. Collegio Pio della Sapienza REGIONE UMBRIA PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI MARSCIANO

Fondazione Universitaria. Azienda Agraria. terreni del. Collegio Pio della Sapienza REGIONE UMBRIA PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI MARSCIANO REGIONE UMBRIA PROVINCIA DI PERUGIA COMUNE DI MARSCIANO COMUNE DI PIEGARO Fondazione Universitaria Azienda Agraria terreni del Collegio Pio della Sapienza CATALOGO VENDITA PRIMO BIENNIO gennaio 2013 Marco

Dettagli

Figura 1 - Territorio con copertura artificiale -Anno 2009 (incidenza percentuale sulla superficie totale)

Figura 1 - Territorio con copertura artificiale -Anno 2009 (incidenza percentuale sulla superficie totale) Allegato statistico Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Enrico Giovannini Commissione XIII Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato della Repubblica Roma, 18 gennaio

Dettagli

COMUNE DI SUMIRAGO DOCUMENTO DI PIANO DEL PGT.

COMUNE DI SUMIRAGO DOCUMENTO DI PIANO DEL PGT. COMUNE DI SUMIRAGO DOCUMENTO DI PIANO DEL PGT. ELEMENTI PER LA VALUTAZIONE DI COMPATIBILITA CON IL P.I.F. IN RIFERIMENTO ALLE AREE DI TRASFORMAZIONE RICADENTI SU AMBITI BOSCATI RELAZIONE FORESTALE AI SENSI

Dettagli

UTOE 38 Marina di Pisa Via CIURINI

UTOE 38 Marina di Pisa Via CIURINI UTOE 38 Marina di Pisa Via CIURINI QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione... 2 Pericolosità idraulica, acque superficiali e depurazione... 6

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013 BOSCO CEDUO ORDINARIO 17000,00 17000,00 BOSCO D`ALTO FUSTO (1) 18000,00 8-CONIFERE E LATIFOGLIE DI ETA MEDIA INFERIORE A 15 ANNI) BOSCO D`ALTO FUSTO (2) 25000,00 9-CONIFERE E LATIFOGLIE DI ETA MEDIA COMPRESA

Dettagli

Seminativo arborato: Val max Val min ;

Seminativo arborato: Val max Val min ; DIPARTIMENTO III DIREZIONE PATRIMONIO, ESPROPRI E TPL Firenze, 1 giugno 2015 Al Dirigente della Direzione Patrimonio, Espropri e TPL Dott.ssa Maria Cecilia Tosi OGGETTO: Stima di alcuni terreni posti in

Dettagli

Tesi di laurea PIANIFICAZIONE AMBIENTALE NEI PAESAGGI DELL EROSIONE: LA RISERVA DEI CALANCHI DI ATRI

Tesi di laurea PIANIFICAZIONE AMBIENTALE NEI PAESAGGI DELL EROSIONE: LA RISERVA DEI CALANCHI DI ATRI UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL AQUILA FACOLTA DI SCIENZE MM FF NN Tesi di laurea PIANIFICAZIONE AMBIENTALE NEI PAESAGGI DELL EROSIONE: LA RISERVA DEI CALANCHI DI ATRI LAUREANDA Serena CIABO FINALITÀ: Elaborazione

Dettagli

TRATTO BA LOCALITA Bibione Pineda LUNGHEZZA 520 m AZIMUT 96 N TIPOLOGIA DIFENSIVA. QUOTE La quota media delle dune è di 2.6 m.

TRATTO BA LOCALITA Bibione Pineda LUNGHEZZA 520 m AZIMUT 96 N TIPOLOGIA DIFENSIVA. QUOTE La quota media delle dune è di 2.6 m. TRATTO BA LOCALITA Bibione Pineda LUNGHEZZA 520 m AZIMUT 96 N Campo di avandune a vegetazione spontanea, per quanto discontinua; la morfologia naturale è in parte alterata dalla presenza di una vasta area

Dettagli

Studio del sistema del verde ed inquadramento paesaggistico del piano di recupero del porto turistico di Marina di Pisa

Studio del sistema del verde ed inquadramento paesaggistico del piano di recupero del porto turistico di Marina di Pisa Studio del sistema del verde ed inquadramento paesaggistico del piano di recupero del porto turistico di Marina di Pisa Prof. Stefano Mancuso Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura dell Università di Firenze

Dettagli

Analisi a grande scala del territorio terrazzato della Liguria

Analisi a grande scala del territorio terrazzato della Liguria Regione Liguria - Dipartimento Pianificazione Territoriale Analisi a grande scala del territorio terrazzato della Liguria Area terrazzata nello Spezzino Con il rilievo dall alto ad esempio non si è in

Dettagli

Settore forestale Modello di Pre-valutazione di Incidenza

Settore forestale Modello di Pre-valutazione di Incidenza Settore forestale Modello di Pre-valutazione di Incidenza L.R. 39/00 e Regolamento Forestale e DGRT n 916 de l 28/10/2011 Provincia di Pistoia Piazza della Resistenza, 54 Pistoia Sez. 1 - Azienda (1)Dati

Dettagli

Siepi campestri. Paesaggio rurale Appunti didattici. Lo Specchio rurale. A cura di Sandro Gentilini

Siepi campestri. Paesaggio rurale Appunti didattici. Lo Specchio rurale. A cura di Sandro Gentilini Lo Specchio rurale A cura di Sandro Gentilini Paesaggio rurale Appunti didattici (Pozzuolo del Friuli UD) Introduzione Aspetti ecologici Aspetti paesaggistici Aspetti funzionali Conservazione ed estensione

Dettagli

MARCEDDÌ SCHEDA AMBITO N. 9 GOLFO DI ORISTANO

MARCEDDÌ SCHEDA AMBITO N. 9 GOLFO DI ORISTANO MARCEDDÌ SCHEDA AMBITO N. 9 GOLFO DI ORISTANO ESTRATTI DALLE SCHEDE DI AMBITO DESCRIZIONE DELL AMBITO L Ambito comprende il Golfo di Oristano dal promontorio di Capo San Marco a Capo Frasca. È delimitato

Dettagli

STUDIO TECNICO SALA. Via UMBERTO I, n PANDINO CR TEL. 0373/90159

STUDIO TECNICO SALA. Via UMBERTO I, n PANDINO CR TEL. 0373/90159 STUDIO TECNICO SALA Via UMBERTO I, n 69 26025 PANDINO CR TEL. 0373/90159 info@studiotecnicosala.com www.studiotecnicosala.com RELAZIONE TECNICA Committente: Intervento: Cantiere: LOSI GIUSEPPE E MARCO

Dettagli

Comune di Patù. Documento Programmatico Preliminare. 0 Inquadramento territoriale Scala 1: 5000 Novembre Progettazione. Ufficio di Piano Patù

Comune di Patù. Documento Programmatico Preliminare. 0 Inquadramento territoriale Scala 1: 5000 Novembre Progettazione. Ufficio di Piano Patù 0 Inquadramento territoriale C.10 Pianificazione vigente Zona A Zona B1 Zona B2 Zona B3 Zona C1 Zona C turistico residenziale Zona C turistico alberghiero Zona D industriale Zona F attrezzature e servizi

Dettagli

RETE NATURA 2000 REGIONE BASILICATA RELAZIONE AGRONOMICA. AREA 1 Grotticelle di Monticchio

RETE NATURA 2000 REGIONE BASILICATA RELAZIONE AGRONOMICA. AREA 1 Grotticelle di Monticchio RETE NATURA 2000 REGIONE BASILICATA RELAZIONE AGRONOMICA AREA 1 Grotticelle di Monticchio Dott.ssa DI TORO Maria Dott. LANGERANO Antonio 31 Marzo 2010 Il S.I.C. Grotticelle di Monticchio, da un punto di

Dettagli

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE /O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA 1

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER OPERE /O INTERVENTI IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA 1 SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA COMUNE DI.. AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

Dettagli

Piano di Governo del Territorio del Comune di Cugliate Fabiasco. Ambiti agricoli - approfondimenti. Analisi d uso e sfruttamento

Piano di Governo del Territorio del Comune di Cugliate Fabiasco. Ambiti agricoli - approfondimenti. Analisi d uso e sfruttamento Ambiti agricoli - approfondimenti Analisi d uso e sfruttamento Per completare l analisi dei suoli agricoli si è utilizzato il rilievo DUSAF di Premessa Nel presente allegato viene individuato il percorso

Dettagli

PERIZIA TECNICA. OGGETTO: Esecuzione immobiliare n 53/11 Relazione di stima dei beni. COMMITTENTE: Tribunale di Lucera, Giudice Dr. Severino Antonucci

PERIZIA TECNICA. OGGETTO: Esecuzione immobiliare n 53/11 Relazione di stima dei beni. COMMITTENTE: Tribunale di Lucera, Giudice Dr. Severino Antonucci PERIZIA TECNICA OGGETTO: Esecuzione immobiliare n 53/11 Relazione di stima dei beni COMMITTENTE: Tribunale di Lucera, Giudice Dr. Severino Antonucci TECNICO: Agronomo Roberto Finizio Allegati: stralci

Dettagli

PIANO DI PREVISIONE, PREVENZIONE E LOTTA ATTIVA CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI Ai sensi art. 8 L. 353/00

PIANO DI PREVISIONE, PREVENZIONE E LOTTA ATTIVA CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI Ai sensi art. 8 L. 353/00 CONSORZIO DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO KONSORTIUM NATIONAL PARK STILFSER JOCH PIANO DI PREVISIONE, PREVENZIONE E LOTTA ATTIVA CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI Ai sensi art. 8 L. 353/00 Periodo di validità

Dettagli

QUADERNI DEL PIANO TERRITORIALE n.17

QUADERNI DEL PIANO TERRITORIALE n.17 QUADERNI DEL PIANO TERRITORIALE n.17 Vene zio lov\sivo ie direzione di progetto j pianificazione territoriale FRANCO ANGELI Istituto Universitario Archltettura Venezia 65 Servizio Bibliografico Audiovisivo

Dettagli

EL 02d: RELAZIONE TECNICA FORESTALE

EL 02d: RELAZIONE TECNICA FORESTALE COMUNE DI MONTALCINO Provincia di Siena VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE RELATIVA A SOTTO-ZONA Sotto-zona C4c ricettiva alberghiera di Castiglion del Bosco in loc. Castiglion del Bosco - (art. 60 comma c4c)

Dettagli

ALLEGATO 12 PSR SICILIA 2014/2020. Determinazione costi di impianto e mancato reddito delle misure forestali (sm. 8.1)

ALLEGATO 12 PSR SICILIA 2014/2020. Determinazione costi di impianto e mancato reddito delle misure forestali (sm. 8.1) ALLEGATO 12 PSR SICILIA 2014/2020 Determinazione costi di impianto e mancato reddito delle misure forestali (sm. 8.1) Palermo, ottobre 2015 1 Determinazione costi di impianto e mancato reddito delle misure

Dettagli

SISTEMA URBANO SOVRACOMUNALE. 5. Val Sabbia

SISTEMA URBANO SOVRACOMUNALE. 5. Val Sabbia SISTEMA URBANO SOVRACOMUNALE 5. Val Sabbia Agnosine Quadro sintetico del sistema insediativo ed ambientale comunale Comune Agnosine Viabilità Il comune è raggiunto dalla S.P. 79 a est da via Valle Sabbia

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO (www.sistemiverdi.regione.lombardia.it) Unità Organizzativa Sistemi Verdi e Foreste

DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO (www.sistemiverdi.regione.lombardia.it) Unità Organizzativa Sistemi Verdi e Foreste DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO (www.sistemiverdi.regione.lombardia.it) Unità Organizzativa Sistemi Verdi e Foreste Struttura Foreste (foreste@regione.lombardia.it) MIS. 221 Imboschimento

Dettagli

Perimetro dell azienda agricola La Casetta con i fabbricati aziendali visibili in parte

Perimetro dell azienda agricola La Casetta con i fabbricati aziendali visibili in parte Azienda Agricola La Casetta L azienda agricola La Casetta si trova a circa 1,5 km da Montecastelli Pisano. Il piccolo borgo, - fondato tra il 1186 e il 1204 per opera del vescovo Ildebrando e del conte

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI STIMA

RELAZIONE TECNICA DI STIMA COMUNE DI TRIORA (Im) Corso Italia, n. 9 18010 TRIORA IM Tel. 0184 / 94049 Fax 0184 / 94164 e.mail: uff.tecnicotriora@libero.it UFFICIO TECNICO EDILIZIA PRIVATA Prot. n. del OGGETTO: Determinazione del

Dettagli

84. Uso del suolo GILMO VIANELLO Università degli Studi di Bologna

84. Uso del suolo GILMO VIANELLO Università degli Studi di Bologna 84. Uso del suolo GILMO VIANELLO Università degli Studi di Bologna La consapevolezza che nell arco del ventesimo secolo il territorio abbia subìto un intensa trasformazione, legata all evolversi delle

Dettagli

Lo sviluppo di strumenti decisionali

Lo sviluppo di strumenti decisionali Lo sviluppo di strumenti decisionali La scelta del sistema di esbosco Giuseppe Pignatti CRA-PLF Roma Utilizzazioni forestali e sistemi di esbosco 1) Boschi del Molise e le utilizzazioni 2) Scelta del sistema

Dettagli

- Censimento degli alberi monumentali - Uso del suolo

- Censimento degli alberi monumentali - Uso del suolo Dott. Marco Bagnoli - Censimento degli alberi monumentali - Uso del suolo ALBERI MONUMENTALI Quadro normativo: - la legge n. 60 del 1998 della Regione Toscana definisce alberi monumentali di alto pregio

Dettagli

VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO

VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO AREA R6 DI CASANOVA VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO RELAZIONE GEOLOGICA DI FATTIBILITA Dott. geol. Ferruccio Capecchi Pistoia 22 marzo 2011 Largo San Biagio 149 51100 PISTOIA Tel./fax 0573 24355 e-mail:gtigeologi@tin.it

Dettagli

Alienazione di terreni agricoli e boschivi pervenuti dal disciolto Conservatorio delle Montalve. LOTTO N. 11 Località I Golli SCANDICCI (FI)

Alienazione di terreni agricoli e boschivi pervenuti dal disciolto Conservatorio delle Montalve. LOTTO N. 11 Località I Golli SCANDICCI (FI) U N I V E R S I T A' D E G L I S T U D I D I F I R E N Z E AREA DIRIGENZIALE Servizi Sicurezza ed Ambiente, Tecnici e Patrimonio Immobiliare Servizio Prevenzione e Protezione Ufficio Patrimonio Immobiliare

Dettagli

LA REGIONE INCONTRA Percorso tematico di incontri informativi sul Programma di Sviluppo Rurale

LA REGIONE INCONTRA Percorso tematico di incontri informativi sul Programma di Sviluppo Rurale LA REGIONE INCONTRA Percorso tematico di incontri informativi sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 IMPRESE AGRICOLE E FORESTALI: IL PSR PER GLI INVESTIMENTI E L AMMODERNAMENTO Regione del Veneto

Dettagli

Comune di Pisa - Complesso forestale "Tenuta di Tombolo". Piano degli interventi colturali per il decennio 2005/2014 Elaborato 3

Comune di Pisa - Complesso forestale Tenuta di Tombolo. Piano degli interventi colturali per il decennio 2005/2014 Elaborato 3 PERIODO: 2005/2006 2005/2006 204/3 F pino domestico 0.58 0.58 205/1 F mista di 7.54 7.54 pini mediterranei 208/2 F pino marittimo 5.24 5.24 Diradamento urgente, asportando il 25% circa delle piante presenti.

Dettagli

Descrizione delle classi d uso e copertura del suolo

Descrizione delle classi d uso e copertura del suolo Descrizione delle classi d uso e copertura del suolo 1 - Aree antropizzate 11 - Zone Urbanizzate vasti agglomerati a carattere urbano con forte localizzazione centrale la cui struttura edilizia e delle

Dettagli

Allegato B: Schema di classificazione delle formazioni forestali e preforestali

Allegato B: Schema di classificazione delle formazioni forestali e preforestali Allegato B: Schema di classificazione delle formazioni forestali e preforestali Codice categoria Categoria 01 Boschi di leccio 02 Boschi di sughera 03 0 Boschi di querce caducifoglie Boschi laurifillici

Dettagli

S. BRIGIDA. Funzione prevalente

S. BRIGIDA. Funzione prevalente S. BRIGIDA Funzione prevalente Residenziale (a) Superficie territoriale 16,65 [ha] (b) Abitanti censimento 2001 880 (c) Addetti - censimento 2001 46 (d) Densità territoriale abitativa 52,4 [ab/ha] (e)

Dettagli

Relazione di conformità alle previsioni in materia urbanistica, ambientale e paesaggistica

Relazione di conformità alle previsioni in materia urbanistica, ambientale e paesaggistica Relazione di conformità alle previsioni in materia urbanistica, ambientale e paesaggistica Pianificazione territoriale e di area vasta. La Regione Calabria si è dotata di un primo strumento di pianificazione

Dettagli

INQUADRAMENTO TERRITORIALE

INQUADRAMENTO TERRITORIALE CAVE MONCALIERI INQUADRAMENTO TERRITORIALE L area estrattiva Cave Moncalieri, di proprietà della Cave Moncalieri S.r.l., è situata lungo la sponda idrografica destra del Po, nella porzione meridionale

Dettagli

SCHEMA DI NORMATIVA TIPO DI UN PIANO DI BACINO STRALCIO PER L ASSETTO IDROGEOLOGICO

SCHEMA DI NORMATIVA TIPO DI UN PIANO DI BACINO STRALCIO PER L ASSETTO IDROGEOLOGICO AUTORITÀ DI BACINO DI RILIEVO REGIONALE COMITATO TECNICO REGIONALE CRITERI PER L ELABORAZIONE DEI PIANI DI BACINO SCHEMA DI NORMATIVA TIPO DI UN PIANO DI BACINO STRALCIO PER L ASSETTO IDROGEOLOGICO RACCOMANDAZIONE

Dettagli

La presente Relazione Tecnica riguarda il sito n 10 del PIT ricadente nel Comune di Empoli (FI).

La presente Relazione Tecnica riguarda il sito n 10 del PIT ricadente nel Comune di Empoli (FI). RELAZIONE TECNICA SITO N 10 ALLEGATO A7 PONTORME NEL COMUNE DI EMPOLI (FI) DEL PIANO DI INDIRIZZO TERRITORIALE CON VALENZA DI PIANO PAESAGGISTICO (PIT) La presente Relazione Tecnica riguarda il sito n

Dettagli

FORMAZIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE SCHEDA QUANTITATIVA DEI DATI URBANI (art. 14. C.1. punto 2, L.R. 56/77) VAIE (TO)

FORMAZIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE SCHEDA QUANTITATIVA DEI DATI URBANI (art. 14. C.1. punto 2, L.R. 56/77) VAIE (TO) FORMAZIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE SCHEDA QUANTITATIVA DEI DATI URBANI (art. 14. C.1. punto 2, L.R. 56/77) COMUNE DI LOCALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA VAIE (TO) LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA provincia di

Dettagli

PIANO STRUTTURALE DEI COMUNI DELL AREA BAZZANESE

PIANO STRUTTURALE DEI COMUNI DELL AREA BAZZANESE PIANO STRUTTURALE DEI COMUNI DELL AREA BAZZANESE CONFERENZA DI PIANIFICAZIONE Dinamiche del territorio rurale e prospettive future 1970 2010, attraverso il dato censuario comunicazione a cura di Alessandra

Dettagli

INDICE 1. PREMESSA QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO DESCRIZIONE DELL ECOSISTEMA LOCALE INTERVENTI DI MITIGAZIONE...

INDICE 1. PREMESSA QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO DESCRIZIONE DELL ECOSISTEMA LOCALE INTERVENTI DI MITIGAZIONE... INDICE 1. PREMESSA... 2 2. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO... 2 3. DESCRIZIONE DELL ECOSISTEMA LOCALE... 2 4. INTERVENTI DI MITIGAZIONE... 4 Pagina 1 di 8 1. PREMESSA Le aree a margine della S.P.130 sono

Dettagli

RELAZIONE DELL IMPATTO PAESISTICO

RELAZIONE DELL IMPATTO PAESISTICO COMUNE DI BRESCIA PROVINCIA DI BRESCIA RELAZIONE DELL IMPATTO PAESISTICO Oggetto: Committente: Ampliamento attività industriale, via Magnolini Richiesta esame paesistico per presentazione procedura di

Dettagli

POLO N. 5 BONDENO, SETTEPOLESINI

POLO N. 5 BONDENO, SETTEPOLESINI TIPOLOGIA DI POLO Polo esistente confermato nella pianificazione provinciale quale polo per la produzione di materiali pregiati a destinazione prevalente di trasformazione industriale. LITOLOGIA DEL GIACIMENTO

Dettagli

28) CALAMBRONE STELLA MARIS

28) CALAMBRONE STELLA MARIS 28) CALAMBRONE STELLA MARIS QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione... 2 Pericolosità idraulica, acque superficiali e depurazione... 6 Clima

Dettagli

PROGETTO PRELIMINARE

PROGETTO PRELIMINARE P R O V I N C I A D I P E R U G I A A r e a V i a b i l i t à S e r v i z i o P i a n i f i c a z i o n e S t r a d a l e Uff icio Progettaz i one PROGETTO PRELIMINARE S.R. 320 di Cascia Realizzazione

Dettagli

Ambiente forestale Estensione e composizione dell Area forestale della Sardegna.

Ambiente forestale Estensione e composizione dell Area forestale della Sardegna. Ambiente forestale Estensione e composizione dell Area forestale della Sardegna. Il Corpo Forestale dello Stato nel febbraio 2007 ha pubblicato l Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi del Carbonio

Dettagli

POLITICA DEL PAESAGGIO AGRARIO DEL BASSO MANTOVANO

POLITICA DEL PAESAGGIO AGRARIO DEL BASSO MANTOVANO Committente: Comune di San Giacomo delle Segnate (capofila e altri 12 Comuni). Progettista: Soggetto attuatore con supporto di consulenti regionali. Soggetto attuatore: San Giacomo delle Segnate, Carbonara

Dettagli

Classe Colturale A - Fustaia di faggio di produzione PIANO DEI TAGLI E DEGLI INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO

Classe Colturale A - Fustaia di faggio di produzione PIANO DEI TAGLI E DEGLI INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO Classe Colturale A - Fustaia di faggio di produzione PIANO DEI TAGLI E DEGLI INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO N / 32 A) taglio di sementazione e liberazione nuclei di novellame 7 80 560 B) taglio di avviamento

Dettagli

Metodologia per la stima dei carichi di azoto (N) di origine agricola della Regione Veneto

Metodologia per la stima dei carichi di azoto (N) di origine agricola della Regione Veneto Metodologia per la stima dei carichi di azoto (N) di origine agricola della Regione Veneto La stima dei carichi azotati di origine agricola derivanti dagli apporti delle concimazioni organiche e minerali

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA PER LE OPERE IL CUI IMPATTO PAESAGGISTICO È (1) (8) VALUTATO MEDIANTE UNA DOCUMENTAZIONE SEMPLIFICATA. 1. RICHIEDENTI: Persone

Dettagli

Unità 8 - Il clima e le sue variazioni

Unità 8 - Il clima e le sue variazioni 1 1. I climi del pianeta: le fasce climatiche Nella Terra si distinguono in base alla latitudine: 5 GRANDI FASCE CLIMATICHE delimitate da isoterme 1 FASCIA CALDA TROPICALE 2 FASCE TEMPERATE 2 FASCE FREDDE

Dettagli

SMA srl RETICOLO IDRICO MINORE RELAZIONE S.U.A.P. Unità produttiva: Strada Vicinale della Castella Brescia (BS)

SMA srl RETICOLO IDRICO MINORE RELAZIONE S.U.A.P. Unità produttiva: Strada Vicinale della Castella Brescia (BS) SMA srl SERVIZI MINERARI AMBIENTALI Provincia di Brescia Comune di Brescia RETICOLO IDRICO MINORE RELAZIONE S.U.A.P. La Ditta: GABURRI S.p.A. Via Buffalora n. 54 25129 Brescia Unità produttiva: Strada

Dettagli

MONTEBONELLO. Funzione prevalente

MONTEBONELLO. Funzione prevalente MONTEBONELLO Funzione prevalente residenziale (a) Superficie territoriale 22,95 [ha] (b) Abitanti censimento 2001 1.578 (c) Addetti - censimento 2001 207 (d) Densità territoriale abitativa 69 [ab/ha] (e)

Dettagli

Unità locale dei servizi n... c. altitudine: capoluogo. max min

Unità locale dei servizi n... c. altitudine: capoluogo. max min FORMAZIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE Scheda quantitativa dei dati urbani (art. 14, 1 comma, punto 2, l.r. 56/1977) COMUNE DI VIGNONE Localizzazione amministrativa Localizzazione geografica Provincia

Dettagli

REGIONE ABRUZZO PROVINCIA di L AQUILA COMUNE di CASTEL di IERI COMUNE di GORIANO SICOLI. CCC CAVE CARBONATO CALCIO srl

REGIONE ABRUZZO PROVINCIA di L AQUILA COMUNE di CASTEL di IERI COMUNE di GORIANO SICOLI. CCC CAVE CARBONATO CALCIO srl REGIONE ABRUZZO PROVINCIA di L AQUILA COMUNE di CASTEL di IERI COMUNE di GORIANO SICOLI COMMITTENTE CCC CAVE CARBONATO CALCIO srl PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI UNA CAVA DI CARBONATO DI CALCIO CON LA COLTIVAZIONE,

Dettagli