SOLUZIONI PER L EDILIZIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOLUZIONI PER L EDILIZIA"

Transcript

1 SOLUZIONI PER L EDILIZIA

2 E S S E D I V I S I O N E INFRASTRUTTURE Soluzioni con solai precompressi NEW CEM SOLAIO A PANNELLI ALVEOLARI NEW CEM Pannelli alveolari Ideale per situazioni con carichi e/o luci notevoli quali centri commerciali, parcheggi, ospedali, edifici industriali; completamente autoportante, rapido nella posa, garantisce ottime prestazioni di resistenza al fuoco. La gamma prodotta copre tutte le possibili esigenze con spessori variabili da 16 a 60cm. CELER CEM Lastre precompresse Evoluzione della lastra tralicciata in armatura lenta, ne migliora le prestazioni in termini di resistenza e rigidezza, consentendo di ridurre gli spessori degli impalcati; ottima finitura all intradosso, priva di cavillature; drastica riduzione delle opere di banchinaggio e completamente autoportante fino a 6m, garantisce ottime prestazioni di resistenza al fuoco. SOLAI PRECOMPRESSI La gamma offerta di prodotti precompressi per solai è assolutamente completa; essa copre ogni possibile esigenza: dai tradizionali travetti precompressi, che possono risolvere particolari problemi (come ad esempio la riduzione degli spessori rispetto ai tradizionali solai ad armatura lenta), alle lastre precompresse, più performanti delle omologhe lastre predalle, fino alla gamma di solai alveolari, con spessori da 16 a 60cm, capaci di risolvere esigenze di grandi portate e/o grandi luci, per finire con la serie TOP-SOL e TOP-BRIDGE, con spessori da 60 a 100cm, idonei alla realizzazione di impalcati di grandissima luce e ponti con luci fino a 20m. TRAVE CAP Travetti precompressi Possono essere utilizzati sia abbinati ai blocchi di alleggerimento in laterizio, sia accostati, a formare dei solettoni in calcestruzzo; nel primo caso, pur garantendo la massiva flessibilità e maneggevolezza dei travetti tralicciati, forniscono una maggior rigidezza con incremento delle capacità portanti e/o con riduzione dello spessore dell impalcato; qualora accostati, consentono di realizzare degli impalcati ad elevate prestazioni, utilizzati anche per realizzare piccoli ponticelli, con carichi di prima categoria. TOP SOL TOP BRIDGE TOP-SOL e TOP-BRIDGE Impalcati in C.A.P. ad elevatissime prestazioni IMPALCATI IN C.A.P. AD ELEVATISSIME PRESTAZIONI Nato per sorpassare i limiti di peso ed altezza dei solai alveolari, è impiegabile nell ambito di qualsiasi struttura ove sia necessario coprire grandi luci, in totale autoportanza; trova il suo naturale impiego nel settore delle infrastrutture (come coperture paramassi, sottopassi e ponti) anche se può essere efficacemente utilizzato in ambito industriale e commerciale.

3 Soluzioni con solai ad armatura lenta in ca Lastra TRIGON e TRIGON BRIDGE Lastre tralicciate Grande flessibilità geometrica, rapidità di posa, qualità della finitura all intradosso ed economicità fanno delle lastre predalle, alleggerite con EPS o con laterizio, uno dei prodotti più diffusi nell ambito della realizzazione di primi impalcati (coperture cantine e garage) e di parcheggi. Con l utilizzo di opportuni tralicci, tali da rendere la lastra completamente autoportante, trova largo impiego nella realizzazione di impalcati da ponte. Pannello TRIGON SOLAIO TRALICCIATO IN LATEROCEMENTO Pannello TRIGON Pannelli tralicciati in latero-cemento Utilizzato prevalentemente nell ambito dell edilizia residenziale, garantisce nelle fasi di montaggio un grado di sicurezza ed una rapidità di posa che non trovano uguali fra i prodotti della stessa gamma. La presenza dei tralicci e la geometria dei laterizi garantiscono elevate prestazioni, sia durante le fasi di getto che a solaio finito. EUROSOLAIO LASTRA IN LATERIZIO EUROSOLAIO Lastre in laterizio Unisce i pregi, in termini di flessibilità, del travetto tralicciato, alla sicurezza e rapidità di posa del pannello in latero-cemento, garantendo inoltre, durante le fasi di movimentazione, una notevole leggerezza. La versione proposta ha modulo 60cm, così da migliorare, rispetto al prodotto classico, la velocità di posa e consentendo la riduzione del peso del solaio in opera. SOLAI AD ARMATURA LENTA Anche in questo settore, tutte le tipologie di solaio sono presenti nella gamma produttiva: dal settore residenziale, con i travetti tralicciati ed i più evoluti e sicuri pannelli in latero-cemento ed EUROSOLAIO, alle predalle, sia per usi civili che infrastrutturali, per finire con la proposta DUAL SOLUTION, soluzione oggi in grado di modificare l assioma secondo il quale le solette bidirezionali sono realizzabili principalmente con getti in opera e con l ausilio di costosi sistemi di casseratura. Travetto TRIGON Travetti tralicciati È il prodotto che meglio rappresenta la tradizione costruttiva italiana in ambito residenziale; grande leggerezza, massima liberà compositiva, sono le caratteristiche che lo rendono ancora insostituibile negli interventi di ristrutturazione o nella realizzazione delle coperture a falde inclinate. DUAL SOLUTION SOLAIO PREFABBRICATO AD ORDITURA BIDIREZIONALE DUAL SOLUTION Sistema costruttivo per impalcati ad orditura bidirezionale Sistema costruttivo capace di unire i pregi degli impalcati ad orditura bidirezionale con i vantaggi dell utilizzo di elementi prefabbricati; riduzione degli spessori rispetto ai solai monodirezionali, riduzione dei vincoli legati alla realizzazione i fonometrie, sono alcuni dei pregi dei solai bidirezionali; rapidità di posa ed esecuzione, garanzia del posizionamento delle armature e del rispetto dei copriferri, elevata qualità del faccia a vista, sono alcuni dei plus che offre il sistema prefabbricato.

4 Soluzioni con doppia lastra BILASTRA e BILBOT BILASTRA Pareti e muri di sostegno BILASTRA e BILBOT BILBOT Pareti e muri di sostegno PARETI E MURI DI SOSTEGNO Manufatto per la realizzazione di pareti, muri di sostegno autoreggenti, muri portanti, recinzioni, argini di fiumi, pareti di contenimento del ciglio stradale, muri di sostegno per uso industriale e pareti per vasche di decantazione. PARETI E MURI DI SOSTEGNO Nel sistema BILBOT, le bilastre hanno una parte di fondazione incorporata che elimina totalmente il rischio di imperfezioni in fase di montaggio, garantendo inoltre una maggiore stabilità e sicurezza del prefabbricato nelle fasi di movimentazione e messa in opera ed un esatta collocazione dell armatura prevista in fase di progetto. BILASTRA e BILBOT BILSTONE Pareti e muri di sostegno PARETI E MURI DI SOSTEGNO Nel sistema BILSTONE la superficie delle bilastre viene rifinita con pietra naturale di vari tipi o con matrici che simulano l effetto pietra e altri disegni su richiesta, a seconda delle esigenze del cliente. Soluzioni con muri nervati DOPPIE LASTRE E MURI MAMMUT MAMMUT Muri di sostegno prefabbricati Si tratta di una serie di prodotti dedicati al mondo dell edilizia residenziale, industriale e infrastrutturale. Sono idonei alla realizzazione di pareti e di muri di sostegno, molto avanzati a livello ingegneristico, capaci di velocizzare ed economizzare radicalmente le operazioni di cantiere, con la massima sicurezza e con la qualità offerta da un prodotto prefabbricato. Le BILASTRE completano la gamma per le realizzazioni di edifici residenziali e industriali; il MAMMUT completa l offerta in ambito infrastrutturale. MURI DI SOSTEGNO PREFABBRICATI Prodotto ideale per la realizzazione di muri di sostegno, spalle da ponte, piedritti per gallerie artificiali, è capace di adattarsi anche a situazioni con elevate spinte del terreno; la velocità di posa, il risparmio sui tempi di getto e maturazione della parete (realizzata in stabilimento), consentono una drastica riduzione dei tempi di realizzazione del muro e di attesa per il reinterro a monte.

5 Esse Therm system ESSE THERM SPESSORE CAPPA CLS DA GETTARE SULLE PESO SOLAIO LASTRE** MODULO 120 MODULO 120 RESISTENZA TERMICA cm m3/m2 m2 K/W cm da N/m2 RESISTENZA TERMICA*** m2 K/W 10 0, ,71 2,3 12 0, ,502 2, , ,533 2, , ,563 2, , ,592 2, , ,622 2, , ,651 2,56 3. UTILIZZAZIONE. DIMENSIONAMENTO STATICO Il dimensionamento statico dei solai TERMODALLE viene effettuato utilizzando le normative tecniche vigenti. I materiali adottati, i dosaggi relativi, le caratteristiche di resistenza e prescrizioni, le modalità operative, sono conformi a quanto previsto dal D.M. 1/01/200 Norme tecniche per le costruzioni. TIPO DI SOLAIO PER LA CONNESSIONE EFFICACE DI SBALZI E COMPONENTI STRUTTURALI IN GENERE Leggerezza strutturale e coibenza termica Partner Industriale Il prodotto TERMODALLE è registrato, brevettato e dato in concessione da: ESSE SOLAI S.r.l Vivaro di Dueville - Vicenza Tel / 951 Fax info@essesolai.it BOTTA S.r.l. Via della Fornace, Brusasco - Torino Tel Fax info@bottaprefabbricati.com paolo@bottaprefabbricati.com GIULIANE SOLAI S.p.A Ruda (loc. Mortesins) - Udine Tel /9 Fax info@giulianesolai.com SPESSORE SOLAIO MASSA SUPERFICIALE KG/M² RESISTENZA TERMICA M² K/W solaio in latero cemento lastra predalle TERMODALLE Uffici Tecnici Commerciali Vivaro di Dueville - Vicenza Tel / 951 Fax tecnico@essesolai.it Via Silvestrini, Verona Tel Fax tecnica@tecnicacostruzioni.it Ruda (loc. Mortesins) - Udine Tel /9 Fax tecnico@giulianesolai.com ICMQ NORMA UNI EN ISO 9001 CERTIFICAZIONE SISTEMA QUALITÀ CERTIFICATO N TERMODALLE LEGGEREZZA STRUTTURALE E COIBENZA TERMICA ASSAP solai alveolari *Nello spessore vengono ricavati gli insediamenti dei travetti in cls per una profondità di cm. BREVETTO N T09A Botta S.r.l. Via Silvestrini, 2 I Verona Tel Fax tecnica@tecnicacostruzioni.it I Ruda (UD) Tel /9 Fax tecnico@giulianedmp.com Via Gardan, 5 I Casale sul Sile (TV) Tel Fax tecnico.casale@giulianedmp.com LASTRA FOCUS ICMQ NORMA UNI EN ISO 9001 CERTIFICAZIONE SISTEMA QUALITÀ CERTIFICATO N SOLAIO A LASTRA CON CONGLOMERATO IN ARGILLA ESPANSA ASSAP solai alveolari La notevole leggerezza e l elevata coibenza termica sono le caratteristiche principali di questo elemento prefabbricato; esso inoltre garantisce una notevole flessibilità sia in termini statici, con la possibilità di variare lo spessore complessivo del solaio, sia in termici di resistenza termica, variando opportunamente lo spessore dello strato in EPS, sia in termini di libertà compositiva con la possibilità di realizzare qualunque geometria. FOCUS Edizione Giugno 2012 I Vivaro di Dueville (VI) Tel / 951 Fax tecnico@essesolai.it TERMOBILASTRA Lastra con conglomerato in argilla espansa Nasce attraverso le stesse fasi produttive adottate per le nostre classiche lastre TRIGON, ad eccezione di una prima fase in cui viene realizzato uno strato di conglomerato in argilla espansa di spessore variabile; in questo modo vengono sensibilmente miglioratele prestazioni termoigrometriche ed acustiche dell impalcato, vengono risolti i problemi legati alla necessità di intonacare l intradosso del solaio, si rende possibile la realizzazione di scanalature superficiali idonee al passaggio di impianti senza intaccare la parte strutturale. TERMOBILASTRA E COMPONENTI ESSE THERM S Y S T E M Innovativo sistema costruttivo verticale che consente la realizzazione di involucri in grado di assolvere non solo alle funzioni statiche, sismiche e di resistenza al fuoco, ma anche di protezione dell edificio dalle dispersioni termiche. Edizione Settembre TERMOKORDOLO TERMOKORDOLO egale Produttiva Uffici Tecnici Commerciali S.r.l. Fornaci, 13 aro di Dueville (VI) 960 / ai.it ai.it I Vivaro di Dueville (VI) Tel / 951 Fax tecnico@essesolai.it tiva 5 sale sul Sile (TV) anedmp.com SPESSORE ALTEZZA ELEMENTO ISOLANTE* POLISTIROLO cm 22 2 TERMODALLE può essere impiegata per la realizzazione di: solai su vespai, solai su spazi aperti (pilotis), solai interpiano (segnatamente per la separazione di alloggi con impianti di riscaldamento autonomi), solai di mansarde e solai di coperture a falda. Uffici Tecnici Commerciali MP S.p.A. nace, 16 da (UD) 1 995/ dmp.com dmp.com SPESSORE SOLAIO cm Sede Legale e Unità Produttiva Prodotto innovativo, svolge la funzione di connettore strutturale termo-isolante; studiato principalmente per i balconi e per le strutture in aggetto, consente l ancoraggio degli elementi a sbalzo dell edificio e, allo stesso tempo, li isola termicamente dal resto dell edificio, riducendo drasticamente i ponti termici. CONNETTORE STRUTTURALE TERMOISOLANTE TERMODALLE 2. TABELLA DI UTILIZZO Per i solai TERMODALLE, con larghezza di 0 cm dell elemento di alleggerimento in polistirene espanso, si indicano nella tabella i seguenti valori di utilizzo: * Nello spessore vengono ricavati gli insediamenti dei travetti di calcestruzzo per una profondità di cm. **Si intendono esclusi travi e cordoli. Larghezza polistirolo di alleggerimento 0 cm. *** Resistenza termica con spessore elemento isolante di 12 cm. S.r.l. Fornaci, 13 aro di Dueville (VI) 960 / ai.it ai.it tiva 5 sale sul Sile (TV) anedmp.com Connettori strutturali termoisolanti Sistema Modulare egale Produttiva MP S.p.A. nace, 16 da (UD) 1 995/ dmp.com dmp.com ESSE THERM Via Silvestrini, 2 I Verona Tel Fax tecnica@tecnicacostruzioni.it I Ruda (UD) Tel /9 Fax tecnico@giulianedmp.com Via Gardan, 5 I Casale sul Sile (TV) Tel Fax tecnico.casale@giulianedmp.com ICMQ NORMA UNI EN ISO 9001 CERTIFICAZIONE SISTEMA QUALITÀ CERTIFICATO N ASSAP solai alveolari ESSETHERM SYSTEM CORDOLO SEMI-PREFABBRICATO PRECOIBENTATO Cordolo semi-prefabbricato precoibentato Il TERMOKORDOLO è una soluzione ottimale per evitare i ponti termici e per rendere più agevole la realizzazione dei cordoli stessi. È costituito dall isolamento termico in Eps ad alta densità che funge da cassero e una comoda pre-gabbia inserita nelle fresature sviluppate nell Eps il tutto solidarizzato da un getto di calcestruzzo. ESSETHERM SYSTEM Alla luce delle esigenze del mercato sempre più attento alle problematiche di sostenibilità oltre che all aspetto statico, sono state di recente sviluppate nuove tipologie di prodotto che pongono l accento sul risparmio energetico e sul comfort abitativo. Oggi, in ambito edilizio, c è una estrema attenzione a queste tematiche e, in questo senso, diventano importantissimi gli involucri edilizi, realizzati con materiali isolanti che riducono al minimo le dispersioni termiche. La nuova famiglia Esse Therm System comprende dunque prodotti che hanno in sé la doppia valenza di una funzione strutturale e di una funzione termica.

6 Altre soluzioni Architravi ARCO Architravi precompressi ALTRE SOLUZIONI Utilizzati nella realizzazione dell intradosso di porte e finestre, sia interne che esterne. Possono vantare una notevole maneggevolezza nella posa in opera, un elevata resistenza agli sforzi, ottima adesione dell intonaco e del calcestruzzo e ottime caratteristiche di isolamento termico. A completamento della gamma, al fine di soddisfare tutte le esigenze per la realizzazione dell involucro edilizio, l Azienda propone una serie di prodotti strutturali, dalla trave reticolare prefabbricata alla copertura in legno, dagli architravi per porte e finestre all acciaio sagomato, per la realizzazione di fondazioni, travi e pilastri gettati in opera. Ferro lavorato Coperture in legno L uso di moderne staffatrici e raddrizzatrici, nonché di macchine per la lavorazione automatica delle barre, garantisce un elevata capacità produttiva e consente di ottenere elevati standard di qualità. L attività copre le fasi di preventivazione, rilievo e progettazione fino al montaggio in cantiere; personale qualificato si occupa della progettazione e disegno di strutture per piccole e medie coperture in legno; le applicazioni più ricorrenti vanno dai porticati alle coperture per civili abitazioni. Travi reticolari Travi prefabbricate, autoportanti, sono disponibili nelle versioni con intradosso in lamiera o con fondello in calcestruzzo, capace di garantire la resistenza al fuoco richiesta; accelerano il processo costruttivo, riducendo la quantità di puntelli e le opere di carpenteria in legno necessarie nella realizzazione delle travi in opera, e garantiscono elevati standard di qualità tipici del prodotto prefabbricato.

7 PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI PRODOTTI, CONSULTARE LE SCHEDE TECNICHE SCARICABILI DAL SITO, OPPURE CONTATTARE I NOSTRI UFFICI TECNICI RICHIEDENDO IL CATALOGO SPECIFICO. LA QUALITÀ SOLIDE BASI AI TUOI PROGETTI Un esperienza trentennale nella produzione di elementi prefabbricati. Una reale capacità di soddisfare qualunque esigenza tecnica e costruttiva nel campo dei solai per l edilizia civile, industriale e commerciale. Un ottimo posizionamento sul mercato, in qualità di maggiore realtà produttiva del Triveneto. Un continuo investimento nella ricerca e nello sviluppo. Una qualità certificata UNI EN ISO 9001 da I.C.M.Q.. GRANDE IMPEGNO, GRANDI REALIZZAZIONI Siamo in grado di affrontare importanti realizzazioni, mantenendo sempre l attenzione rivolta alle esigenze del cliente, grazie all utilizzo di macchinari all avanguardia, all alta specializzazione del personale ed all elevata qualità di gestione dei servizi e dei processi. La formazione continua degli operatori, il regolare aggiornamento tecnologico del processo produttivo ed il controllo costante di qualità garantiscono l eccellenza nella produzione. L avanzamento verso la qualità totale, assicurato dall efficienza delle infrastrutture e dal monitoraggio procedurale di ogni singola fase del processo produttivo, è attestato dalla certificazione UNI EN ISO 9001 ottenuta da I.C.M.Q., l istituto settoriale di specifica professionalità. La provata esperienza progettuale, l efficiente lavoro di squadra coordinato da uno staff dirigenziale giovane e dinamico e la chiara visione imprenditoriale sono i punti di forza di un azienda orientata al cliente ed all innovazione. La consulenza tecnica customer specific e l assistenza full service offerta in cantiere sottolineano le competenze distintive di cui l azienda è dotata. Anche la sicurezza è ai massimi livelli: l impiantistica automatizzata consente la razionalizzazione e l ottimizzazione del processo produttivo. La strategia di differenziazione adottata ci ha portato ad essere un punto di riferimento nella produzione e nella commercializzazione di materiali da costruzione e strutture prefabbricate. ASSAP L approccio operativo è improntato al miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi offerti lungo tutta la catena del valore. Obiettivo imprescindibile dell organizzazione è il raggiungimento della qualità totale, nel pieno soddisfacimento dei bisogni e delle aspettative dei clienti. Gli interventi sistematici, il continuo monitoraggio dei processi, l ottemperanza alle norme e alle direttive, nonché il rispetto dei requisiti fissati dagli standard di qualità hanno consentito di ottenere distintive certificazioni da I.C.Q.M.. Abbiamo attestato la qualità del nostro Sistema di Gestione Aziendale con i seguenti certificati: Certificazione Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001 Marcatura CE e relativo certificato di Controllo della Produzione in Fabbrica per le seguenti norme/prodotti: EN 1377 Prodotti prefabbricati di calcestruzzo: Lastre per solai EN 116 Prodotti prefabbricati di calcestruzzo: Lastre alveolari EN Prodotti prefabbricati di calcestruzzo: Solai a travetti e blocchi. Travetti EN Prodotti prefabbricati di calcestruzzo: Elementi da ponte EN 1322 Prodotti prefabbricati di calcestruzzo: Elementi nervati per solai EN Prodotti prefabbricati di calcestruzzo: Elementi lineari EN 1992 Prodotti prefabbricati di calcestruzzo: Elementi da parete EN 1525 Prodotti prefabbricati di calcestruzzo: Elementi per muri di sostegno EN 13 Prodotti prefabbricati di calcestruzzo: Scale EN 5-2 Specifica per elementi complementari per muratura: Architravi Attestati di Qualificazione, rilasciati dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, per la Produzione dei pannelli in latero-cemento (non ancora coperti da una norma di prodotto europea) e come Centro di Trasformazione Acciaio.

8 Edizione Ottobre Sede Legale e Unità Produttiva ESSE SOLAI S.r.l. I Vivaro di Dueville (VI) Tel / 951 Fax info@essesolai.it GIULIANE DMP S.p.A. Via Della Fornace, 16 I Ruda (UD) Tel /9 Fax info@giulianedmp.com Unità produttiva Via Gardan, 5 I Casale sul Sile (TV) Tel Fax casale@giulianedmp.com Uffici Tecnici Commerciali I Vivaro di Dueville (VI) Tel / 951 Fax tecnico@essesolai.it Via Silvestrini, 2 I Verona Tel Fax tecnica@tecnicacostruzioni.it I Ruda (UD) Tel /9 Fax tecnico@giulianedmp.com commerciale@giulianedmp.com Via Gardan, 5 I Casale sul Sile (TV) Tel Fax tecnico@giulianedmp.com commerciale@giulianedmp.com

TERMODALLE ESSETHERM SYSTEM LEGGEREZZA STRUTTURALE E COIBENZA TERMICA

TERMODALLE ESSETHERM SYSTEM LEGGEREZZA STRUTTURALE E COIBENZA TERMICA TERMODALLE ESSETHERM SYSTEM LEGGEREZZA STRUTTURALE E COIBENZA TERMICA TERMODALLE LEGGEREZZA STRUTTURALE E COIBENZA TERMICA Per rispondere ai dettami del D.Lg. n. 192 del 19/08/05 e D.Lg. n. 311 del 29/12/06

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

BILASTRA. e BILBOT PARETI E MURI DI SOSTEGNO

BILASTRA. e BILBOT PARETI E MURI DI SOSTEGNO BILASTRA e BILBOT PARETI E MURI DI SOSTEGNO BILASTRA Il muro BILASTRA è un manufatto di crescente utilizzo per la realizzazione di pareti, muri di sostegno autoreggenti, muri portanti, recinzioni, argini

Dettagli

TOP SOL TOP BRIDGE IMPALCATI IN C.A.P. AD ELEVATISSIME PRESTAZIONI E S S E INFRASTRUTTURE

TOP SOL TOP BRIDGE IMPALCATI IN C.A.P. AD ELEVATISSIME PRESTAZIONI E S S E INFRASTRUTTURE TOP SOL TOP BRIDGE E S S E D I V I S I O N E INFRASTRUTTURE E D INF IMPALCATI IN C.A.P. AD ELEVATISSIME PRESTAZIONI giulianedmp SOLUZIONI COSTRUTTIVE PER L EDILIZIA giulianedmp TOP SOL / TOP BRIDGE Impalcati

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

SOLUZIONI COSTRUTTIVE PER L EDILIZIA MAMMUT MURI DI SOSTEGNO PREFABBRICATI

SOLUZIONI COSTRUTTIVE PER L EDILIZIA MAMMUT MURI DI SOSTEGNO PREFABBRICATI SOLUZIONI COSTRUTTIVE PER L EDILIZIA MAMMUT MURI DI SOSTEGNO PREFABBRICATI LA GAMMA MAMMUT A SOSTEGNO DELLA TUA IMPRESA MAMMUT è l ultima creazione firmata ESSE SOLAI, una gamma di muri di sostegno prefabbricati.

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

Un interlocutore unico: più rapidità di risposta, massima qualità realizzativa

Un interlocutore unico: più rapidità di risposta, massima qualità realizzativa S O L U Z I O N I C O S T R U T T I V E P E R L E D I L I Z I A Un interlocutore unico: più rapidità di risposta, massima qualità realizzativa Il nostro gruppo di lavoro, nato con la progettazione e la

Dettagli

Solai intermedi L05 1

Solai intermedi L05 1 Solai intermedi L05 1 Partizioni orizzontali Estradosso (pavimento) Intradosso (soffitto) strutture pesanti, soggette a flessione e taglio si possono distinguere elementi portanti (travi e travetti), alternati

Dettagli

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE Argomenti Funzioni del solaio Tipologie di materiali Tipologie realizzative dei solai latero-cementizi I solai latero-cementizi gettati in opera FUNZIONE STRUTTURALE

Dettagli

DOPPIA LASTRA DI BASE

DOPPIA LASTRA DI BASE DOPPIA LASTRA DI BASE GENERALITA La doppia lastra tralicciata (di seguito indicata con DPL) è un elemento prefabbricato, composto da due paramenti in c.a.v. collegati tra loro da tralicci in acciaio, utilizzato

Dettagli

COSTRUIRE CON IL LEGNO

COSTRUIRE CON IL LEGNO COSTRUIRE CON IL LEGNO ARGOMENTI A) I VANTAGGI DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE Sei buoni motivi per costruire in legno B) I PANNELLI IN LEGNO A STRATI INCROCIATI Come sono fatti C) LA TECNICA DI MONTAGGIO Dall

Dettagli

CERTIFICAZIONI PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA

CERTIFICAZIONI PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA I pannelli cassero TERMOSOLAIO vengono forniti a misura nello spessore adeguato alla luce da coprire e sono autoportanti.

Dettagli

grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R min

grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R min grandi pannelli portanti in legno autoportanti su luci da 4 a 12,5 metri coibentati fonoisolanti fonoassorbenti resistenti al fuoco R 60-90-120 min reazione al fuoco in classe 1 preview ISO 9001 - ISO

Dettagli

09b - Strutture di elevazione orizzontali ed inclinate (solai, scale e coperture)

09b - Strutture di elevazione orizzontali ed inclinate (solai, scale e coperture) Figura: pannelli alveolari in c.a. Sono realizzati mediante estrusione ed alleggeriti attraverso fori, con larghezza modulare di 120cm con altezze variabili da 15 a 40cm. E possibile coprire luci da 4,50

Dettagli

1.3. Validazione Progetto. Nuova costruzione EDIFICIO RESIDENZIALE NEL COMUNE DI LIMBIATE (MI) COMPUTO METRICO. Geom.

1.3. Validazione Progetto. Nuova costruzione EDIFICIO RESIDENZIALE NEL COMUNE DI LIMBIATE (MI) COMPUTO METRICO. Geom. Nuova costruzione EDIFICIO RESIDENZIALE NEL (MI) Progetto Architettonico Geom. IVAN CADEI Geom. GPIETRO MARINONI Arch. ELEONORA MATTAVELLI Progetto Strutture PIOLA ENGINEERING S.R.L. : Ing. Gianmaria Piola

Dettagli

XILITE BLOCK ESSETHERM SYSTEM BLOCCO A TAGLIO TERMICO PER MURI DI TAMPONAMENTO E CORREZIONE DI PONTI TERMICI IN GENERE

XILITE BLOCK ESSETHERM SYSTEM BLOCCO A TAGLIO TERMICO PER MURI DI TAMPONAMENTO E CORREZIONE DI PONTI TERMICI IN GENERE XILITE BLOCK ESSETHERM SYSTEM BLOCCO A TAGLIO TERMICO PER MURI DI TAMPONAMENTO E CORREZIONE DI PONTI TERMICI IN GENERE XILITE BLOCK Negli ultimi anni Esse Solai si è impegnata nel rispetto dell ambiente

Dettagli

Pilastro angolo cm 45 x25 getto integrativo in opera. cm 33. Sigillatura cemento espansivo. EPS cm 4. EPS cm 6

Pilastro angolo cm 45 x25 getto integrativo in opera. cm 33. Sigillatura cemento espansivo. EPS cm 4. EPS cm 6 La società ERCOLCASA è stata fondata nel 1978 dopo aver acquisito a partire dagli anni sessanta, una importante esperienza nei settori delle costruzioni residenziali, commerciali e industriali. Mettendo

Dettagli

Pannello TRIGON SOLAIO TRALICCIATO IN LATEROCEMENTO

Pannello TRIGON SOLAIO TRALICCIATO IN LATEROCEMENTO Pannello TRIGON SOLAIO TRALICCIATO IN LATEROCEMENTO Solaio prodotto utilizzando un sistema a carosello, con casseri mobili, che permette uno specifico controllo delle attività, svolte in postazioni fisse,

Dettagli

IN VANTAGGIO SUI COSTI OTTIMIZZAZIONE DEL CANTIERE. Esempio di montaggio di una parete

IN VANTAGGIO SUI COSTI OTTIMIZZAZIONE DEL CANTIERE. Esempio di montaggio di una parete I E basato su prodotti innovativi che si caratterizzano per la facilità di messa in opera, l ottimizzazione delle procedure di cantiere ed una sensibile riduzione dei costi diretti ed indiretti. Le prestazioni

Dettagli

SOLUZIONI COSTRUTTIVE PER L EDILIZIA BILASTRA E BILBOT PARETI E MURI DI SOSTEGNO

SOLUZIONI COSTRUTTIVE PER L EDILIZIA BILASTRA E BILBOT PARETI E MURI DI SOSTEGNO SOLUZIONI COSTRUTTIVE PER L EDILIZIA BILASTRA E BILBOT PARETI E MURI DI SOSTEGNO BILASTRA Il muro BILASTRA è un manufatto di crescente utilizzo per la realizzazione di pareti, muri di sostegno autoreggenti,

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO STRUTTURE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO PREFABBRICATI CON LATERIZIO

CATALOGO PRODOTTI CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO STRUTTURE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO PREFABBRICATI CON LATERIZIO CATALOGO PRODOTTI CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO STRUTTURE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO PREFABBRICATI CON LATERIZIO 1 SEZIONE PREFABBRICATI Scala Prefabbricati è un azienda veronese che opera da oltre

Dettagli

SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON

SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON Tecnologia Pannello Solaio NIWALL - NISOL Versione 3.0 19 gennaio 2015 MANUALETTO TECNICO www.niwall.it 0 Sommario Introduzione pag. 2 Particolari costruttivi e voci di capitolato

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA

ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA S E Z I O N E D I M E S T I E R E D E I M U R A T O R I N E L L A P A ELENCO PREZZI PER LA COSTRUZIONE DELLA CASA-CLIMA IN MURATURA Geom. Peter Erlacher Ph.D. Dr. Ing. Ruben Erlacher 1. Muratura in laterizio

Dettagli

Solai in calcestruzzo armato e in laterocemento o altri blocchi -lezione 4- Temec Prof. Maria Chiara Torricelli

Solai in calcestruzzo armato e in laterocemento o altri blocchi -lezione 4- Temec Prof. Maria Chiara Torricelli Solai in calcestruzzo armato e in laterocemento o altri blocchi -lezione 4- Temec 2015-2016 Prof. Maria Chiara Torricelli Nodo trave pilastro Collegamento fra la armatura del pilastro e l armatura della

Dettagli

LASTRA TRALICCIATA PER IMPALCATI

LASTRA TRALICCIATA PER IMPALCATI LASTRA TRALICCIATA PER IMPALCATI GENERALITA Le lastre tralicciate (predalles) per impalcati sono elementi progettati e realizzati per la chiusura, nei viadotti, degli spazi tra le travi portanti e per

Dettagli

PANNELLO TRALICCIATO

PANNELLO TRALICCIATO PANNELLO TRALICCIATO Il pannello tralicciato nasce come naturale evoluzione del pannello in laterocemento tradizionale nel rispetto del rinnovamento normativo avviato in Italia con l ordinanza 3274 e con

Dettagli

IMAFOR LASTRE ALVEOLARI

IMAFOR LASTRE ALVEOLARI IMAFOR LASTRE ALVEOLARI Caratteristiche Le lastre alveolari IMAFOR sono elementi prefabbricati in cemento armato precompresso (c.a.p.) prodotte per estrusione Sono realizzati in diversi spessori a partire

Dettagli

L elemento portante e isolante. Per qualsiasi situazione.

L elemento portante e isolante. Per qualsiasi situazione. L elemento portante e isolante. Per qualsiasi situazione. Il rischio dei ponti termici. E come evitarli. La formazione dei ponti termici Quando la temperatura esterna è bassa, in prossimità dei raccordi

Dettagli

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE

DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE DA OLTRE 60 ANNI CON ISOTEX ABITAZIONI A BASSO CONSUMO ENERGETICO,SILENZIOSE, ANTISISMICHE, ECOLOGICHE ORA CON LE NUOVE NORMATIVE, TUTTE LE COSTRUZIONI DOVRANNO RISPETTARE QUESTI REQUISITI. DOVENDO QUINDI

Dettagli

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi Un azienda dinamica con una lunga tradizione familiare, uno staff qualificato e competente, un impianto produttivo tecnologicamente avanzato sono le caratteristiche principali

Dettagli

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI CASE CON SISTEMI INNOVATIVI I SISTEMI costruttivi spagnolo costruzioni e STEELCONCRETE Le case realizzate da Spagnolo Costruzioni con tecnologie a secco sono un alternativa valida e conveniente alle case

Dettagli

w a l l GENIAL WALL MASSIMA FLESSIBILITA

w a l l GENIAL WALL MASSIMA FLESSIBILITA w a l l GENIAL WALL MASSIMA FLESSIBILITA Il modulo singolo portante GENIAL WALL, è ottenuto dalla connessione di due lastre in EPS, ricavate da blocchi conformi a UNI 7891. Le lastre costituiscono la parete

Dettagli

lavorazione acciaio per C.A. - Travi tralicciate in C.A. E.L.p. TRAVE TRALICCIATA C.A.

lavorazione acciaio per C.A. - Travi tralicciate in C.A. E.L.p. TRAVE TRALICCIATA C.A. lavorazione acciaio per C.A. - Travi tralicciate in C.A. E.L.p. TRAVE TRALICCIATA C.A. 1305-CPD-1018 prodotti prefabbricati di calcestruzzo per elementi strutturali lineari UNI EN 13225:2004/ AC:2006 La

Dettagli

Studio di Ingegneria Gregorio Figliano Via Vestina, 272 65016 Montesilvano (PE) P.I.: 02507000798

Studio di Ingegneria Gregorio Figliano Via Vestina, 272 65016 Montesilvano (PE) P.I.: 02507000798 Studio di Ingegneria Gregorio Figliano Via Vestina, 272 65016 Montesilvano (PE) P.I.: 02507000798 Prospetto delle Certificazioni di Conformità dei materiali e dei processi di produzione obbligatorie sul

Dettagli

Hilti Seismic Academy

Hilti Seismic Academy Hilti Seismic Academy Problematiche sismiche di edifici prefabbricati Dr. Roberto Nascimbene Ricercatore Responsabile Settore Analisi Strutturale Eucentre European Centre for Training and Research in Earthquake

Dettagli

Laterizi Impredil s.r.l.

Laterizi Impredil s.r.l. Laterizi Impredil s.r.l. Catalogo SOLUZIONI COSTRUTTIVE Soluzioni su misura per qualsiasi intervento edilizio La progettazione dell involucro edilizio riveste importanza fondamentale nella determinazione

Dettagli

Soluzioni per il benessere abitativo

Soluzioni per il benessere abitativo Soluzioni per il benessere abitativo Che caratteristiche ha un mattone in laterizio Danesi? Stabile, solido, compatto, di grande durata: non sono mai troppi gli aggettivi che descrivono le qualità di un

Dettagli

Nome file: 5_(5).doc. f p( 0,2)k 1700N / mm 2 f ptk 1900N / mm 2. stabilizzato. acciaio stabilizzato.

Nome file: 5_(5).doc. f p( 0,2)k 1700N / mm 2 f ptk 1900N / mm 2. stabilizzato. acciaio stabilizzato. L.10 Classificazione dei solai I solai si possono suddividere secondo le seguenti classificazioni: solai da gettarsi in opera su impalcatura con armatura anche bidirezionale; solai ed elementi prefabbricati,

Dettagli

Cerchi una casa nuova? Scegli una nuova casa.

Cerchi una casa nuova? Scegli una nuova casa. Cerchi una casa nuova? Scegli una nuova casa. Case belle e confortevoli, sicure e antisismiche, economiche e di Classe Energetica A. Bluabita propone un nuovo modo di abitare. Bluabita: l ecosistema edile

Dettagli

Sostenibilità & benessere.

Sostenibilità & benessere. NEW! enter Benessere concreto Biotech ST Sostenibilità & benessere. Un unica parete per tutte le soluzioni Benessere concreto Blocco monoparete a basso spessore con caratteristiche termoacustiche secondo

Dettagli

Indice La nostra storia Artigianalità del prodotto 06 Normative e Certificazioni 08 Bio laterizio 10 Schede Prodotto 12

Indice La nostra storia  Artigianalità del prodotto 06 Normative e Certificazioni 08 Bio laterizio 10 Schede Prodotto 12 Indice La nostra storia Fornaci del Fagarè, una tradizione di famiglia La Fornace e il territorio I nostri obiettivi Artigianalità del prodotto L eccellenza dei nostri manufatti Normative e Certificazioni

Dettagli

corso di Analisi e Progetto di Strutture

corso di Analisi e Progetto di Strutture Università degli Studi di Cassino corso di Analisi e Progetto di Strutture Laurea Specialistica in Ingegneria Civile A.A.2012/2013 Edifici con struttura intelaiata in c.a.: Analisi dei carichi unitari

Dettagli

Regolamento dei prodotti da costruzione. Testimonianza degli attori coinvolti I produttori Scianatico Laterizi S.r.l.

Regolamento dei prodotti da costruzione. Testimonianza degli attori coinvolti I produttori Scianatico Laterizi S.r.l. Regolamento dei prodotti da costruzione Testimonianza degli attori coinvolti I produttori Scianatico Laterizi S.r.l. Ing. Lorenzo Bari Bari, 26 settembre 2014 L AZIENDA Scianatico Laterizi S.r.l. Le aziende

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI. Fasi di realizzazione di un edificio

TECNICA DELLE COSTRUZIONI. Fasi di realizzazione di un edificio TECNICA DELLE COSTRUZIONI Fasi di realizzazione di un edificio Ing. Giuseppe Centonze (giuseppe.centonze@unisalento.it) Tecnica delle costruzioni Lecce, 15/03/2016 Il Calcestruzzo realizzazione Proprietà

Dettagli

DomoWall Il sistema costruttivo antisismico certificato

DomoWall Il sistema costruttivo antisismico certificato DomoWall Il sistema costruttivo antisismico certificato Flessibile Semplice da posare Resistente Brevetto: PT 2011 U 000013 Delta Servizi S.a.s. & Termoblok S.n.c. Delta Servizi settore edilizia e Termoblok

Dettagli

ANALISI DEI CARICHI. (Parte integrante della Relazione di calcolo strutturale redatta ai sensi del capitolo C Paragrafo 1.1 Circ. n.

ANALISI DEI CARICHI. (Parte integrante della Relazione di calcolo strutturale redatta ai sensi del capitolo C Paragrafo 1.1 Circ. n. ANALISI DEI CARICHI (Parte integrante della Relazione di calcolo strutturale redatta ai sensi del capitolo C10.1. - Paragrafo 1.1 Circ. n. 617/2009) Carichi permanenti Per la determinazione dei pesi propri

Dettagli

Lastre precompresse Celer-Cem

Lastre precompresse Celer-Cem 1 Solaio a lastre precompresse Celer-Cem Lastre precompresse Celer-Cem Il solaio a lastre nervate precompresse CELER-CEM è caratterizzato dalla possibilità di essere impiegato in situazioni con luci e/o

Dettagli

La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort. Ing. Agostino Presutti EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO. L Aquila 6 marzo 2013

La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort. Ing. Agostino Presutti EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO. L Aquila 6 marzo 2013 EDIFICI MULTIPIANOIN LEGNO La frontiera della sostenibilità, della tecnologia, del comfort L Aquila 6 marzo 2013 Ing. Agostino Presutti L idea LE ORIGINI HOTEL MIRAMONTI Il progetto RESIDENCE ALEXANDER

Dettagli

Scheda Tecnica Il prefabbricato elegante, funzionale e leggero con trasporto, montaggio e garanzia di 15 anni sulla struttura Dyapason è un prefabbric

Scheda Tecnica Il prefabbricato elegante, funzionale e leggero con trasporto, montaggio e garanzia di 15 anni sulla struttura Dyapason è un prefabbric Prefabbricato DYAPASON Scheda Tecnica Il prefabbricato elegante, funzionale e leggero con trasporto, montaggio e garanzia di 15 anni sulla struttura Dyapason è un prefabbricato in cemento armato che unisce

Dettagli

Architravi precompressi Arco

Architravi precompressi Arco Architravi precompressi Arco 1 Prodotto Gli architravi precompressi ARCO risultano essere particolarmente indicati per la realizzazione dell intradosso dei fori di porte e finestre, sia interne che esterne.

Dettagli

PRESAGOMATURA ACCIAIO PER C.A.

PRESAGOMATURA ACCIAIO PER C.A. PRESAGOMATURA ACCIAIO PER C.A. La DMP DALLA MORA PREFABBRICATI S.r.l. ha un esperienza trentennale nella produzione di solai prefabbricati e nella lavorazione dell acciaio, che inizialmente riguardava

Dettagli

DIVISORI ORIZZONTALI INTERPIANO

DIVISORI ORIZZONTALI INTERPIANO DIVISORI ORIZZONTALI INTERPIANO Le novità contenute nel Decreto Requisiti Minimi prevedono: isolamento termico U 0,8 W/m 2 K obbligatorio nelle ristrutturazioni importanti di 1 livello, oltre che nei nuovi

Dettagli

MEMBRATURE ORIZZONTALI TIPOLOGIE DI SOLAI

MEMBRATURE ORIZZONTALI TIPOLOGIE DI SOLAI Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Ferrara Corso di PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI Prof. Ing. Maurizio Biolcati Rinaldi MEMBRATURE ORIZZONTALI TIPOLOGIE DI SOLAI Sintesi degli

Dettagli

Progettare in zona sismica Muratura Armata TAURUS. Progetto & Cantiere

Progettare in zona sismica Muratura Armata TAURUS. Progetto & Cantiere Muratura Armata TAURUS Progetto & Cantiere Capacità del sistema di assorbire spostamenti e resistere oltre il limite elastico Alveolater BIO TAURUS Libertà Ricerca&sviluppo Alveolater BIO TAURUS Libertà

Dettagli

S M A R T H O U S E SMART HOUSE - Edilgreen Solution sa In col aborazione con: arch. C. Guerretta - arch. M. De Lazzari

S M A R T H O U S E SMART HOUSE - Edilgreen Solution sa In col aborazione con: arch. C. Guerretta - arch. M. De Lazzari S M A R T H O U S E SMART HOUSE - Edilgreen Solution sa EDIFICI IN LEGNO Progettazione - Prefabbricazione-montaggio - Struttura antisismica - Edilizia ecosostenibile - Risparmio energetico - Qualità architettonica

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 16220140130-3 RIQUALIFICAZIONE REI 180 DI SOLAIO IN LAMIERA

Dettagli

Lastra tralicciata Trigon

Lastra tralicciata Trigon 1 Solaio a lastre tralicciate Trigon Lastra tralicciata Trigon Il solaio a lastre tralicciate Trigon, abbinando una notevole riduzione dei tempi di esecuzione in cantiere ad una rilevante flessibilità

Dettagli

corso di Progetto di Strutture

corso di Progetto di Strutture Università degli Studi di Cassino corso di Progetto di Strutture Laurea Specialistica in Ingegneria Civile A.A.2011/12 Dott.Ing E. Grande Edifici i con struttura tt intelaiata i t in c.a.: Analisi dei

Dettagli

opere in cemento armato per l agricoltura e Biogas

opere in cemento armato per l agricoltura e Biogas Impresa edile specializzata in: Costruzioni vasche per impianti a biogas vasche per abbattimento nitrati depuratori silos trincee e tutte le opere annesse all azienda agricola. Profilo aziendale La San

Dettagli

Schede di sintesi delle tipologie di intervento acustico

Schede di sintesi delle tipologie di intervento acustico Schede di sintesi delle tipologie di intervento acustico In funzione della posizione dei ricettori che presentano impatto residuo in facciata ed in funzione dei livelli acustici da contenere, vengono dimensionati

Dettagli

Isolamento a cappotto protetto

Isolamento a cappotto protetto LOGO Azienda 1 Isolamento a cappotto protetto Ing. Alessandro Paterlini Responsabile ufficio tecnico Isotex LOGO Azienda 2 Edifici a basso consumo, silenziosi, antisismici, ecologici. Con ISOTEX riduci

Dettagli

È di sua competenza, inoltre, indicare al Progettista delle Travi PREM come trattare i seguenti aspetti:

È di sua competenza, inoltre, indicare al Progettista delle Travi PREM come trattare i seguenti aspetti: 1.1 Prescrizioni Progettuali Travi PREM SD a1 Al Progettista del complesso strutturale spetta individuare, per le Travi PREM considerate nel progetto, la loro morfologia e la loro categoria strutturale.

Dettagli

pag. 2 unità D I M E N S I O N I I M P O R T I DESIGNAZIONE DEI LAVORI di Quantità misura par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE Num.Ord.

pag. 2 unità D I M E N S I O N I I M P O R T I DESIGNAZIONE DEI LAVORI di Quantità misura par.ug. lung. larg. H/peso unitario TOTALE Num.Ord. pag. 2 R I P O R T O LAVORI A MISURA 1 Scavo di sbancamento effettuato con mezzi meccanici E.01.010.03 compresa la rimozione di arbusti e ceppaie, la profilatura delle pareti, la regolarizzazione del fondo,

Dettagli

Case a risparmio energetico a Vignole Borbera (AL) con i blocchi rettificati POROTON PLAN

Case a risparmio energetico a Vignole Borbera (AL) con i blocchi rettificati POROTON PLAN Via Gobetti, 9-37138 VERONA - Telefono 045.572697 - Fax 045.572430 - www.poroton.it - info@poroton.it Case a risparmio energetico a Vignole Borbera (AL) con i blocchi rettificati POROTON PLAN La realizzazione

Dettagli

Risparmio energetico nel settore dei prefabbricati: i pannelli a taglio termico

Risparmio energetico nel settore dei prefabbricati: i pannelli a taglio termico MC Prefabbricati nuovo partner del Collegio Risparmio energetico nel settore dei prefabbricati: i pannelli a taglio termico Anche i produttori di elementi prefabbricati in c.a. ed in c.a.p. per l edilizia

Dettagli

SCHNELL Staffa continua a braccia verticali SPIREX

SCHNELL Staffa continua a braccia verticali SPIREX Staffa continua a braccia verticali SPIREX Elemento strutturale antisismico per la posa in opera di travi e pilastri Indice Elementi strutturali Il sistema tradizionale La staffa continua SPIREX Tamponature

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n. QBC182

UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n. QBC182 Associata ASSOBETON Sezione Strutture UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n. QBC182 1 PLINTI DI FONDAZIONE: 1.1 Plinti di fondazione prefabbricati confezionati con Cls classe minima C25/30 ed acciaio tipo

Dettagli

Tecnologia delle costruzioni DECRETO 26/6/2015 REQUISITI MINIMI E PONTI TERMICI

Tecnologia delle costruzioni DECRETO 26/6/2015 REQUISITI MINIMI E PONTI TERMICI Tecnologia delle costruzioni DECRETO 6/6/0 REQUISITI MINIMI E PONTI TERMICI 30 Elementi LEGGE 90/03 E DECRETI 6 GIUGNO 0: Il luglio 0 scorso sono stati pubblicati i Decreti Attuativi della Legge 90/03

Dettagli

X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE.

X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE. X-WALL. IL NUOVO SISTEMA ISOLANTE PER FACCIATE VENTILATE. Il nuovo sistema isolante per facciate ventilate. X-WALL è un pannello termoisolante costituito da una lastra in polistirene espanso estruso (XPS)

Dettagli

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI Il solaio a travetti tralicciati, noto anche come solaio bausta, è costituito da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento in laterizio. I travetti

Dettagli

!"#$%&&#&%'(") ) (*'+')",%-%.%')!"/%,"(&%#$") 0$ ) ) #).7%"("/)89&:) ) ) ) ) )

!#$%&&#&%'() ) (*'+'),%-%.%')!/%,(&%#$) 0$ ) ) #).7%(/)89&:) ) ) ) ) ) !"#$%&&#&%'(") ) (*'+')",%-%.%')!"/%,"(&%#$") 0$12344560) ) #).7%"("/)89&:) ) ) ) ) ) Edificio residenziale "Lärchhof a Chienes (BZ) GENERALE La ditta Rubner Immobilien srl ha voluto realizzare in comune

Dettagli

I solai latero-cementizi ed il metodo semiprobabilistico agli stati limite

I solai latero-cementizi ed il metodo semiprobabilistico agli stati limite A08 395 Liborio Cavaleri, Vitalba Accidenti I solai latero-cementizi ed il metodo semiprobabilistico agli stati limite Gli sviluppi alla luce del recente D.M. 2008 Copyright MMXII ARACNE editrice S.r.l.

Dettagli

Ricerca e passione L uso di tecnologie sempre all avanguardia ha permesso la realizzazione di una struttura capace di soddisfare esigenze costruttive

Ricerca e passione L uso di tecnologie sempre all avanguardia ha permesso la realizzazione di una struttura capace di soddisfare esigenze costruttive Company profile Qualità per scelta Nata nel 1960 Ha sempre operato alla ricerca della miglior qualità. Produce con successo edifici prefabbricati ad uso industriale, commerciale, terziario, logistica.

Dettagli

STUDIO DI FATTIBILITA

STUDIO DI FATTIBILITA Daliform S.r.l. Componenti evoluti per l edilizia Viale Montereale, 75 33170 Pordenone Tel. 0434 / 361608-554310 Fax 0434 / 370576-365633 E.mail : info@daliform.com STUDIO DI FATTIBILITA Confronto tra

Dettagli

1. Scelta dei materiali. 2. Analisi dei carichi. 2.1 Solaio tipo

1. Scelta dei materiali. 2. Analisi dei carichi. 2.1 Solaio tipo 1. Scelta dei materiali Per la scelta dei materiali utilizzati nella progettazione e per la relativa definizione delle loro resistenze di progetto, si richiede di far riferimento alle NTC del 14/01/2008

Dettagli

C L U B H O U S E CLUB HOUSE - Edilgreen Solution sa In col aborazione con: arch. C. Guerretta - arch. M. De Lazzari

C L U B H O U S E CLUB HOUSE - Edilgreen Solution sa In col aborazione con: arch. C. Guerretta - arch. M. De Lazzari C L U B H O U S E CLUB HOUSE - Edilgreen Solution sa EDIFICI IN LEGNO Progettazione - Prefabbricazione-montaggio Struttura antisismica Edilizia ecosostenibile Risparmio energetico Qualità architettonica

Dettagli

SOLAIO Piano Terreno

SOLAIO Piano Terreno SOLAIO Piano Terreno Igloo Vespaio Il vespaio o vespaio aerato o vespaio ventilato è una camera d'aria, o comunque un vano isolante, che si realizza nelle costruzioni al fine di migliorare le condizioni

Dettagli

PACCHIANA & C. snc CATALOGO ANCORAGGI

PACCHIANA & C. snc CATALOGO ANCORAGGI PACCHIANA & C. snc Via Follereau, 1 227 Nembro (Bg) tel 05/520188 fa 05/160821 email info@pacchiana.it sito web www.pacchiana.it CATALOGO ANCORAGGI 1 L azienda Da anni vantiamo un esperienza storica nel

Dettagli

Esempio di comparazione di procedimenti costruttivi: esecuzione in opera di due solai

Esempio di comparazione di procedimenti costruttivi: esecuzione in opera di due solai Facoltà di Architettura Università degli Studi di Firenze - a.a. 2006-07 Corso di Laurea in Scienze dell Architettura Corso integrato di progettazione tecnologica e impianti Esempio di comparazione di

Dettagli

Manufatti in C.A.V. Edil-Prefabbricati

Manufatti in C.A.V. Edil-Prefabbricati Manufatti in C.A.V. Edil-Prefabbricati TRAVETTI AD ARMATURA LENTA VINCOLO DI CALCOLO 1/12 CARICO TOTALE 250 KG/MQ Travetti da 2,00 a 7,40 con passo da 20 cm. Produzione in serie dichiarata. LASTRE TRALICCIATE

Dettagli

Ampliamento del cimitero comunale (Lotto A2)

Ampliamento del cimitero comunale (Lotto A2) Provincia di Como Comune di Locate Varesino Ampliamento del cimitero comunale (Lotto A2) Progetto definitivo - esecutivo Luglio 2015 Analisi della voce a corpo Formazione delle opere strutturali (documento

Dettagli

Tipologie di solai latero-cementizi

Tipologie di solai latero-cementizi Tipologie di solai latero-cementizi Solai in pannelli prefabbricati in latero-cemento Quando negli anni 60 cominciarono ad imperversare edifici ad alto grado di prefabbricazione l esigenza di avere solai

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

VESPAI ISOLATI CONTRO TERRA

VESPAI ISOLATI CONTRO TERRA VESPAI ISOLATI CONTRO TERRA Le novità contenute nel Decreto Requisiti Minimi prevedono: sottofondi contro terra ancora più isolanti, per contenere la dispersione di calore e assicurare un elevato risparmio

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L EDILIZIA Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015

LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO PER L EDILIZIA Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015 Efficienza energetica e acustica dopo il DM 26/06/2015 SOLUZIONI COSTRUTTIVE PER UNA PRESTAZIONE GLOBALE ED UN CANTIERE EFFICIENTE Dott. MARCO MANGANELLO CEO ECOSISM SRL Diritti d autore: la presente presentazione

Dettagli

Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO

Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO Linea ECOPOR Le moderne tecnologie produttive nel settore dei laterizi hanno portato ad un notevole miglioramento delle prestazioni termiche dei blocchi per

Dettagli

Magazzino logistica e prodotti finiti

Magazzino logistica e prodotti finiti Descrizione generale dell intervento In breve Un edificio che accoglie sistemi tecnologicamente avanzati per lo stoccaggio e la distribuzione dei prodotti, e che desidera mantenere elevati i livelli di

Dettagli

in mano di Corrado Colombo

in mano di Corrado Colombo 18 Aa Autunno 2010 Il progetto chiavi in mano di Corrado Colombo Nel comune di Salorno, sulla strada statale che collega Bolzano a Trento, la società Alpetrans ha deciso di realizzare con la formula chiavi

Dettagli

metallici... pag. 133

metallici... pag. 133 Introduzione pag. 13 REPERTORIO SOLUZIONI TECNICHE CONFORMI 411A.010 Rivestimento di parapetto di protezione esterno realizzato con monaco a malta bastarda e tinteggiatura al quarzo pag. 3] 411A.020 Rivestimento

Dettagli

a.a. 2012/2013 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE

a.a. 2012/2013 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE TIPOLOGIE DI SOLAIO a.a. 2012/2013 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE FRANCESCO MICELLI TIPOLOGIE Gettati in opera Parzialmente prefabbricati Completamente prefabbricati Monodirezionali Bidirezionali

Dettagli

NZEB, sostenibilità e durabilità: i sistemi costruttivi Ytong e Multipor. Domenico Chiacchio Field Engineer Xella Italia

NZEB, sostenibilità e durabilità: i sistemi costruttivi Ytong e Multipor. Domenico Chiacchio Field Engineer Xella Italia NZEB, sostenibilità e durabilità: i sistemi costruttivi Ytong e Multipor Domenico Chiacchio Field Engineer Xella Italia Produzione e commercializzazione di AAC Produzione e commercializzazione di lastre

Dettagli

Sommario. Ringraziamenti. Prefazioni

Sommario. Ringraziamenti. Prefazioni Sommario Autori XIII Ringraziamenti XIV Prefazioni XV Capitolo 1 L ambiente e il sito 1 1.1 La natura e la costruzione 1 1.2 Lo sviluppo sostenibile 4 1.3 Principi generali per la progettazione sostenibile

Dettagli

RECUPERO RINFORZO RISPARMIO

RECUPERO RINFORZO RISPARMIO PROCEDIMENTO DI RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI RECUPERO RINFORZO RISPARMIO SISTEMA BREVETTATO -PATENT PENDING VE2012A000045- Per info e contatti: kakonstrukt srl Via Roma 66/5 Quarto d Altino (VE) - tel.

Dettagli

IL SISTEMA PLURIPIANO IPERSTATICO APE NUOVE NORME TECNICHE D.M. 14/01/2008. Ing. Mauro Ferrari Direttore tecnico di APE S.p.a.

IL SISTEMA PLURIPIANO IPERSTATICO APE NUOVE NORME TECNICHE D.M. 14/01/2008. Ing. Mauro Ferrari Direttore tecnico di APE S.p.a. IL SISTEMA PLURIPIANO IPERSTATICO APE E NUOVE NORME TECNICHE D.M. 14/01/2008 Ing. Mauro Ferrari Direttore tecnico di APE S.p.a. QUALIFICAZIONE PRODOTTI PER USO STRUTTURALE SONO PREVISTE TRE MODALITA :

Dettagli

Da oggi il secco non sara piu una seccatura!

Da oggi il secco non sara piu una seccatura! Fibra HD Da oggi il secco non sara piu una seccatura!,,,,,, Risanamento acustico e termico a basso spessore con Isolmant Fibra HD, ideale per i sottofondi a secco ISOLMANT FIBRA HD Dalla ricerca Isolmant

Dettagli

Progetto Galileo. Nuovo valore alla riqualificazione energetica

Progetto Galileo. Nuovo valore alla riqualificazione energetica Progetto Galileo Nuovo valore alla riqualificazione energetica Progetto Galileo Extir Galileo Il Progetto Galileo è una proposta concreta per l applicazione del sistema di isolamento termico a cappotto

Dettagli

L ACCIAIO. Costruzione delle Opere di Architettura A Prof. Arch. Alessandro Claudi de Saint Mihiel

L ACCIAIO. Costruzione delle Opere di Architettura A Prof. Arch. Alessandro Claudi de Saint Mihiel Università degli Studi di Napoli Federico II _Dipartimento di Architettura Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE_A.A.2015/2016 L ACCIAIO Costruzione delle Opere di Architettura A Prof. Arch. Alessandro

Dettagli

CHIUSURE VERTICALI PORTANTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

CHIUSURE VERTICALI PORTANTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CHIUSURE VERTICALI PORTANTI CHIUSURE VERTICALI PORTANTI Hanno funzione portante primaria cioè garantiscono la sicurezza statica complessiva dell edificio Devono resistere a: - peso proprio - carichi verticali

Dettagli

WING Scheda Tecnica Il prefabbricato economico, sicuro, leggero con garanzia di 15 anni, trasporto e montaggio inclusi nel prezzo Wing è un prefabbric

WING Scheda Tecnica Il prefabbricato economico, sicuro, leggero con garanzia di 15 anni, trasporto e montaggio inclusi nel prezzo Wing è un prefabbric Prefabbricato WING WING Scheda Tecnica Il prefabbricato economico, sicuro, leggero con garanzia di 15 anni, trasporto e montaggio inclusi nel prezzo Wing è un prefabbricato in cemento armato ideale per

Dettagli