Decreto ministeriale 31 ottobre 1992, n. 553 (in Gazz. Uff., 30 gennaio, n. 24).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Decreto ministeriale 31 ottobre 1992, n. 553 (in Gazz. Uff., 30 gennaio, n. 24)."

Transcript

1 Decreto ministeriale 31 ottobre 1992, n. 553 (in Gazz. Uff., 30 gennaio, n. 24). Regolamento recante disposizioni per l'accertamento delle condizioni reddituali e degli obblighi di comunicazione da parte dei mutilati ed invalidi civili, dei ciechi civili e dei sordomuti, nonché per l'eventuale revoca delle prestazioni e per la disciplina del diritto di opzione, in attuazione dell'art. 3, comma 2, della legge 29 dicembre 1990, n. 407 (1). (1) A decorrere dalla data di nomina del primo governo costituito a seguito delle prime elezioni politiche successive all'entrata in vigore del d.lg. 30 luglio 1999, n. 300, le prefetture sono trasformate in uffici territoriali del governo; il prefetto preposto a tale ufficio nel capoluogo della regione assume anche le funzioni di commissario del governo (art. 11, d.lg. 300/1999, cit.). Articolo 1 1. I titolari di pensioni ed assegni erogati dal Ministero dell'interno ai mutilati ed invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordomuti, sono obbligati a presentare alla competente prefettura, entro il 30 giugno di ogni anno, una dichiarazione concernente la situazione reddituale riferita all'anno precedente, secondo lo schema di dichiarazione di responsabilità allegato al presente regolamento. 2. Per l'anno 1992, la dichiarazione di responsabilità di cui al comma 1 deve essere presentata entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento. Articolo 2 1. Nella dichiarazione di cui all'art. 1 debbono essere denunciati, al lordo degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali, i redditi di qualsiasi natura, assoggettabili all'i.r.p.e.f. o esenti da detta imposta. 2. Qualora dalla dichiarazione o dagli accertamenti d'ufficio risulti che il titolare della pensione o dell'assegno sia in possesso di redditi superiori ai limiti prescritti, il comitato provinciale di assistenza e beneficenza pubblica procede alla revoca dell'assistenza economica. Resta ferma la competenza del Ministero del Tesoro, direzione generale dei servizi vari e delle pensioni di guerra, per l'effettuazione delle verifiche intese ad accertare la permanenza dei requisiti prescritti per usufruire della pensione, dell'assegno o dell'indennità di cui all'art. 3, comma 10, del decreto-legge 30 maggio 1988, n. 173, convertito, con

2 modificazioni, dalla legge 26 luglio 1988, n La mancata presentazione della dichiarazione annuale entro il termine stabilito determina l'avvio dei necessari accertamenti da parte della Prefettura ai fini della revoca della provvidenza economica. Articolo 3 1. Gli invalidi civili parziali, titolari dell'assegno mensile di cui all'art. 13 della legge 30 marzo 1971, n. 118, debbono specificare in particolare, nella dichiarazione di cui all'art. 1, i redditi derivanti da prestazioni pensionistiche a carattere diretto, concesse a seguito di invalidità contratte per cause di guerra, di lavoro o di servizio, nonché da pensioni dirette di invalidità erogate, a qualsiasi titolo, dall'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti e dalle gestioni pensionistiche per i lavoratori autonomi e da ogni altra gestione pensionistica per i lavoratori dipendenti avente carattere obbligatorio. Articolo 4 1. I titolari dell'assegno mensile sono tenuti altresì a comunicare, entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento, ogni eventuale concessione, da parte di altri enti, dei trattamenti pensionistici incompatibili di cui all'art. 3. Articolo 5 1. Il regime delle incompatibilità di cui all'art. 3 della legge 29 dicembre 1990, n. 407, per effetto delle modifiche apportate dall'art. 12, comma 2, della legge 30 dicembre 1991, n. 412, si applica agli invalidi civili parziali che non abbiano conseguito la prestazione erogata dal Ministero dell'interno alla data del 1 gennaio I cittadini riconosciuti invalidi civili parziali dalle competenti commissioni sanitarie, titolari altresì di prestazioni pensionistiche incompatibili con l'assegno mensile di cui all'art. 13 della legge 30 marzo 1971, n. 118, in sede di istruttoria delle relative posizioni da parte delle prefetture debbono esercitare la facoltà di opzione per una delle provvidenze dichiarate incompatibili.

3 3. Nel caso di opzione per l'assegno mensile erogato dal Ministero dell'interno, l'interessato deve inviare alla prefettura una dichiarazione dell'ente erogatore attestante l'avvenuta presentazione di un atto di rinuncia al trattamento incompatibile. 4. In tal caso la prefettura, prima di sottoporre la pratica al comitato provinciale di assistenza e beneficienza pubblica, d'ufficio concorderà con l'ente erogante i tempi di cessazione della provvidenza cui si è rinunziato, avendo cura di evitare interruzioni nel pagamento delle provvidenze. 5. Qualora si rinunzi all'assegno mensile, il comitato sunnominato prende atto di detta rinuncia. 6. Per le pratiche pendenti presso i comitati provinciali di assistenza e beneficienza pubblica alla data di entrata in vigore del presente regolamento, le prefetture chiedono agli interessati che dalla documentazione agli atti risultano titolari di provvidenze incompatibili, di integrare detta documentazione con una dichiarazione di opzione per una delle provvidenze. Articolo 6 1. Le dichiarazioni di responsabilità relative alle situazioni reddituali dell'anno precedente di cui agli articoli 1 e 3 del presente regolamento, le dichiarazioni di incompatibilità di cui all'art. 5, nonché gli eventuali provvedimenti di revoca disposta, sono comunicati a cura delle prefetture al Ministero del tesoro Direzione generale dei servizi vari e delle pensioni di guerra, relativamente ai soggetti in ordine ai quali sia pervenuta la richiesta di fascicoli, ai fini della verifica disciplinata dal decreto del Ministro del tesoro 20 luglio 1989, n. 293, attuativo dell'art. 3, comma 10, del decreto-legge 30 maggio 1988, n. 173, convertito dalla legge 26 luglio 1988, n. 291, come modificato dal decreto del Ministro del tesoro 3 gennaio 1992, n Allegato 1 (come modificato dal decreto del Ministero dell'interno 8 aprile 1994, n G.U. 18 maggio 1994, n. 114).

4 ALLEGATO DA SPEDIRSI ALLA PREFETTURA DELLA PROVINCIA DI RESIDENZA DEL TITOLARE DI PENSIONE O ASSEGNO DI INVALIDITA CIVILE COMUNICAZIONE Ai sensi della legge 29 dicembre 1990, n.407 (art.3), come modificata dalla legge 30 dicembre 1991, n.412 (art.12), e del relativo decreto interministeriale di attuazione in data 31 ottobre 1992, n.553, e successive modifiche e integrazioni, la S.V. è invitata a restituire a stretto giro di posta, mediante raccomandata, la presente dichiarazione alla competente Prefettura debitamente compilata e sottoscritta, entro e non oltre il 30 giugno c.a. Nella dichiarazione dovranno essere riportati i redditi di cui ai quadri A e B, percepiti nell anno precedente. La mancata presentazione della dichiarazione entro il termine stabilito, determina l avvio dei necessari accertamenti da parte della Prefettura ai fini della revoca della provvidenza economica.

5 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA AI SENSI DELL ART.24 DELLA LEGGE 13 APRILE 1977, N.144 E DELL ART.1 DELLA LEGGE 28 FEBBRAIO 1986, N.45 Da compilarsi da parte del minorato civile. Il/La sottoscritto/a: ( ) ( ) ( ) Cognome e nome Data di nascita Luogo di nascita ( ) ( ) ( ) ( ) Via o piazza Num. C.A.P. Codice Fiscale Da compilarsi da parte del rappresentante legale, tutore, curatore (nel caso che il minorato sia rispettivamente minore, interdetto o inabilitato). Il/La sottoscritto/a: ( ) ( ) ( ) Cognome e nome Data di nascita Luogo di nascita ( ) ( ) ( ) ( ) Via o piazza Num. C.A.P. Codice Fiscale Nella qualità di rappresentante legale, tutore, curatore (sottolineare la voce che interessa) del minorato civile di cui appresso: ( ) ( ) ( ) Cognome e nome Data di nascita Luogo di nascita ( ) ( ) ( ) ( ) Via o piazza Num. C.A.P. Codice Fiscale per conto del sunnominato Consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace e di esibizione di atto falso o contenente dati non rispondenti a verità: DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA DI (indicare la situazione reddituale del minorato) Per la compilazione barrare la casella che interessa possedere redditi propri, calcolati agli effetti dell IRPEF, di cui al quadro A del presente modello. non possedere redditi propri, calcolati agli effetti dell IRPEF (ad eccezione di quelli esenti dall imposta indicati nel quadro B del presente modello). Il Dichiarante fa presente di essere già titolare di provvidenze erogate dal Ministero dell Interno: Tipo di provvidenza: l l Cat. I l quale: Invalido civile Cieco civile Sordomuto Data: AVVERTENZA: La dichiarazione di chi non sa o non può firmare deve essere sottoscritta in presenza del dichiarante da due testimoni idonei ai sensi dell art.5 della legge 11 maggio 1971, n.390 Il Dichiarante è impossibilitato a firmare per: l l (Causa dell impedimento) ( ) ( ) ( ) (1 Testimone) Cognome e nome Data di nascita Luogo di nascita Firma ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) Via o piazza Num. C.A.P. Tipo di documento Numero ( ) (.) Rilasciato il da Firma ( ) ( ) ( ) (1 Testimone) Cognome e nome Data di nascita Luogo di nascita ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) Via o piazza Num. C.A.P. Tipo di documento Numero ( ) (.) Rilasciato il da Firma Data:..

6 QUADRO A REDDITI al lordo degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali AMMONTARE REDDITI Calcolati agli effetti dell'irpef percepiti nell anno: (precedente alla data della presente dichiarazione) 1 Pensioni erogate dal Ministero del Tesoro (specificare categoria) 2 Pensioni e assegni erogati dall'inps (specificare categoria) 3 Altre pensioni e integrazioni (specificare ente erogatore e categoria) 4 Pensioni erogate da Stati esteri (specificare Stato e categoria) 5 Redditi da lavoro dipendente (specificare il datore di lavoro) 6 Redditi soggetti a tassazione separata (conguagli, liquidazioni, etc ) 7 Redditi da lavoro autonomo (specificare mestiere o professione) 8 Redditi di impresa (specificare tipo di impresa) 9 Redditi di terreni - Dominicale (indicare rendita catastale rivalutata) - Agrario (indicare rendita catastale rivalutata) 10 Redditi da fabbricati (ivi inclusa rendita casa di abitazione) - Rendite catastali rivalutate - Rendite da locazioni (specificare case, negozi, etc.) 11 Assegni e Borse di studio (specificare ente erogante) 12 Altri redditi non elencati sopra, compresi quelli di capitale (es. partecipazione in società, etc - specificare la natura) 13 Reddito complessivo parziale quadro A (dal n.1 al n.12) TOTALE QUADRO B REDDITI esenti da IRPEF, conseguiti per invalidità di guerra o di lavoro (da non calcolarsi agli effetti della presente dichiarazione) AMMONTARE REDDITI percepiti nell anno: (precedente alla data della presente dichiarazione) 14 Rendita e/o Assegno di assistenza personale continuativo erogato dall INAIL (Per la compilazione barrare la relativa casella) - (Specificare se a titolo diretto) - (Specificare se a titolo di reversibilità) 15 Trattamenti economici di guerra - Pensione - Assegno - Indennità (di ogni tipo e denominazione) - (Specificare se a titolo diretto) - (Specificare se a titolo di reversibilità) 16 Reddito complessivo parziale quadro A (dal n.14 al n.15) TOTALE N.B. - Si rammenta che ai sensi della legge 29 dicembre 1990, n.407, come modificata dalla legge 30 dicembre 1991, n.412, l'assegno mensile erogato dal Ministero dell'interno [dal 1998 dall'istituto Nazionale della Previdenza Sociale] agli invalidi civili parziali da conseguirsi dopo il 1 gennaio 1992, è incompatibile con prestazioni a carattere diretto concesse a seguito di invalidità contratte per cause di guerra, di lavoro o di servizio nonché con le pensioni dirette di invalidità a qualsiasi titolo erogate dall'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia, i superstiti dei lavoratori di pendenti, dalle gestioni pensionistiche per i lavoratori autonomi e da ogni altra gestione pensionistica per i lavoratori dipendenti avente carattere obbligatorio.

COMUNE DI MARIGLIANO Provincia di Napoli Ufficio Invalidi Civili

COMUNE DI MARIGLIANO Provincia di Napoli Ufficio Invalidi Civili COMUNE DI MARIGLIANO Provincia di Napoli Ufficio Invalidi Civili Al. Sig. li, OGGETTO: Concessione di provvidenze economiche in favore dei minorati civili Istruttoria pratica n La Commissione Sanitaria

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLE CONDIZIONI SOCIO ECONOMICHE DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONI RETTE. Il/la sottoscritto/a

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLE CONDIZIONI SOCIO ECONOMICHE DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONI RETTE. Il/la sottoscritto/a DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLE CONDIZIONI SOCIO ECONOMICHE DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONI RETTE Il/la sottoscritto/a ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 (interessato)

Dettagli

Aventi diritto alla indennità di accompagnamento.

Aventi diritto alla indennità di accompagnamento. Legge 21 novembre 1988, n. 508 (in Gazz. Uff., 25 novembre, n. 277). Norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti. Preambolo (Omissis). Articolo

Dettagli

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8. Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8. Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8 PROTOCOLLO Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal (gg/mm/aaaa) ALL' AZIENDA COG CODICE FISCALE NATO/A IL GG/MM/AAAA CITTADINANZA

Dettagli

Comune di Villa San Pietro Provincia di Cagliari

Comune di Villa San Pietro Provincia di Cagliari Comune di Villa San Pietro Provincia di Cagliari Piazza San Pietro,6-09010 Villa San Pietro (CA) - Tel.070\90770104 - Fax.070\90.74.19 c.f. 00492250923 www.comune.villasanpietro.ca.it AREA SOCIO-ASSISTENZIALE

Dettagli

CIRCOLARE N. 7. Roma, 03/04/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI

CIRCOLARE N. 7. Roma, 03/04/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Roma, 03/04/2009 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle Organizzazioni Sindacali

Dettagli

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8. Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8. Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8 PROTOCOLLO Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal (gg/mm/aaaa) ALL' AZIENDA COG CODICE FISCALE NATO/A IL GG/MM/AAAA CITTADINANZA

Dettagli

Norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti.

Norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti. LEGGE 21 novembre 1988, n. 508 Norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti. (GU n.277 del 25-11-1988 ) Vigente al: 6-9-2017 La Camera dei

Dettagli

Roma, 19/02/2010. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato

Roma, 19/02/2010. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Normativo Roma, 19/02/2010 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE. (ai sensi dell art. 46 del D.P.R. nr. 445 di data 28 dicembre 2000)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE. (ai sensi dell art. 46 del D.P.R. nr. 445 di data 28 dicembre 2000) ALLEGATO ALLA DOMANDA DI INTERVENTI INTEGRATIVI O SOSTITUTIVI DI FUNZIONI PROPRIE DEL NUCLEO FAMILIARE DI AIUTO E SOSTEGNO ALLA PERSONA E AL NUCLEO FAMILIARE - L.P. 12 luglio 1991. 14 - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA QUADRO A - DATI ANAGRAFICI

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA QUADRO A - DATI ANAGRAFICI Per richiedenti MAGGIORENNI ZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA (Art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) QUADRO A - DATI ANAGRAFICI RELATIVI ALL INVALIDO CIVILE, CIECO

Dettagli

ISTANZA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA

ISTANZA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA (Modello A) ISTANZA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA Per la concessione delle provvidenze economiche previste per gli invalidi civili, ciechi civili ed ai sordomuti

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, 21 SETTEMBRE 1994, N. 698

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, 21 SETTEMBRE 1994, N. 698 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, 21 SETTEMBRE 1994, N. 698 "REGOLAMENTO RECANTE NORME SUL RIORDINAMENTO DEI PROCEDIMENTI IN MATERIA DI RICONOSCIMENTO DELLE MINORAZIONI CIVILI E SULLA CONCESSIONE

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445) QUADRO A

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445) QUADRO A REGIONE LIGURIA ISTANTE MINORENNE O INTERDETTO O TEMPORANEAMENTE IMPEDITO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445) QUADRO A Il / La sottoscritto/a... codice fiscale

Dettagli

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8 Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8 Periodo dal al Variazione situazione nucleo familiare dal (gg/mm/aaaa) (gg/mm/aaaa) LL'ZIEND COG CITTDNZ RESIDENTE TELEFONO* CELLULRE* STTO STTO CP E MIL* Stato

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER L'AMMISSIONE AL BENEFICIO DEL SOSTEGNO ALIMENTARE - ANNO 2018

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER L'AMMISSIONE AL BENEFICIO DEL SOSTEGNO ALIMENTARE - ANNO 2018 Al sig. Sindaco del Comune di FRANCOLISE (CE) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER L'AMMISSIONE AL BENEFICIO DEL SOSTEGNO ALIMENTARE - ANNO 2018 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' A NORMA

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445) QUADRO A

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445) QUADRO A REGIONE LIGURIA ISTANTE MINORENNE O INTERDETTO O TEMPORANEAMENTE IMPEDITO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445) QUADRO A Il / La sottoscritto/a... nato/a a...

Dettagli

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A :

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A : FONDO DI PREVIDENZA GENERALE SUPERSTITI DOMANDA DI CONTRIBUTO PER ASSISTENZA DOMICILIARE DA PRESENTARE IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE L ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI ASSISTENZA Spett.le

Dettagli

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A :

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A : DOMANDA DI PRESTAZIONE PER ASSISTENZA DOMICILIARE DEL FONDO DI PREVIDENZA GENERALE MEDICO-ODONTOIATRA DA PRESENTARE PER IL TRAMITE DELL ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI ASSISTENZA Spett.le

Dettagli

Agli Enti di Patronato. E.p.c.

Agli Enti di Patronato. E.p.c. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell' Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Pensioni Nota Operativa n. 8 E.p.c. Roma, 3 febbraio 2011 Ai Direttori delle Sedi

Dettagli

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE (Art. 2 D.L. 13/3/88 n 69 convertito in L. 13/5/88 n 153)

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE (Art. 2 D.L. 13/3/88 n 69 convertito in L. 13/5/88 n 153) Mod. ANF/DIP ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE (Art. 2 D.L. 13/3/88 n 69 convertito in L. 13/5/88 n 153) Al COMUNE DI SENNORI UFFICIO PERSONALE VIA BRIGATA SASSARI 07036 - SENNORI (SS) DOMANDA DI ASSEGNO PER IL

Dettagli

p. il dipartimento previdenza p. la Segreteria

p. il dipartimento previdenza p. la Segreteria SINDACATO PENSIONATI ITALIANI SPI - CGIL Nazionale Data: 09/12/2015 Prot. Num: 0000529 Oggetto: perequazione delle pensioni nel 2016 Alle segreterie regionali SPI CGIL att.ne responsabili previdenza Loro

Dettagli

Decimomannu,... Al Responsabile del Settore Amministrativo del Comune di DECIMOMANNU

Decimomannu,... Al Responsabile del Settore Amministrativo del Comune di DECIMOMANNU Decimomannu,... Al Responsabile del Settore Amministrativo del Comune di DECIMOMANNU Oggetto: Richiesta di attivazione del servizio di assistenza domiciliare. Il/La sottoscritto/a Nato a il residente in

Dettagli

ALLEGATO 2 Al Sindaco del Comune di Mesagne

ALLEGATO 2 Al Sindaco del Comune di Mesagne ALLEGATO 2 Al Sindaco del Comune di Mesagne OGGETTO: DOMANDA PER L ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO INTEGRATIVO IN FAVORE DEI NUCLEI FAMILIARI CONDUTTORI DI ABITAZIONI IN LOCAZIONE. ART. 11 LEGGE N. 431 DEL

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE. (Art. 46 D.P.R. 28/12/2000, n.445) Il/la sottoscritto/a. ( ) (Prov.) ( ) (Prov.)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE. (Art. 46 D.P.R. 28/12/2000, n.445) Il/la sottoscritto/a. ( ) (Prov.) ( ) (Prov.) ALLEGATI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Art. 46 D.P.R. 28/12/2000, n.445) Il/la sottoscritto/a nato/a a residente in (Nome Cognome) (Comune) (Comune) ( ) (Prov.) ( ) (Prov.) il / / (gg/mm/aaaa)

Dettagli

Piano Individuale Pensionistico RICHIESTA DI RISCATTO

Piano Individuale Pensionistico RICHIESTA DI RISCATTO F Piano Individuale Pensionistico RICHIESTA DI RISCATTO mod. RISCPIP RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Da inviare a: PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO Fondo Pensione UNIPOLSAI ASSICURAZIONI

Dettagli

Fondo Pensione Aperto. Richiesta di riscatto. mod. RISCFPA

Fondo Pensione Aperto. Richiesta di riscatto. mod. RISCFPA F Fondo Pensione Aperto Richiesta di riscatto mod. RISCFPA RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Da inviare a: FONDO PENSIONE APERTO UNIPOLSAI PREVIDENZA FPA UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A.

Dettagli

Il/La sottoscritto/a CID. celibe/nubile coniugato/a vedovo/a separato/a divorziato/a CHIEDE

Il/La sottoscritto/a CID. celibe/nubile coniugato/a vedovo/a separato/a divorziato/a CHIEDE Da inviare a: a Ferservizi per il tramite della struttura P.O. di riferimento Il/La sottoscritto/a CID celibe/nubile coniugato/a vedovo/a separato/a divorziato/a l attribuzione CHIEDE la rideterminazione

Dettagli

D.P.R. 21 settembre 1994, n. 698

D.P.R. 21 settembre 1994, n. 698 D.P.R. 21 settembre 1994, n. 698 Regolamento recante norme sul riordinamento dei procedimenti in materia di riconoscimento delle minorazioni civili e sulla concessione dei benefici economici (G.U. n. 22

Dettagli

DICHIARAZIONE RILASCIATA DAI CAF e SOGGETTI ABILITATI

DICHIARAZIONE RILASCIATA DAI CAF e SOGGETTI ABILITATI DICHIARAZIONE RILASCIATA DAI CAF e SOGGETTI ABILITATI logo INPS Allegato 3 Mod. CERT.RED Sede..categoria.Pensione n. Il CAF / consulente tributario / ragioniere commercialista / consulente del lavoro /

Dettagli

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A :

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A : DOMANDA DI PRESTAZIONE PER ASSISTENZA DOMICILIARE DEL FONDO DI PREVIDENZA GENERALE MEDICO-ODONTOIATRA DA PRESENTARE IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE L ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI ASSISTENZA

Dettagli

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A :

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A : DOMANDA DI PRESTAZIONE ASSISTENZIALE UNA TANTUM DEL FONDO DI PREVIDENZA GENERALE MEDICO-ODONTOIATRA DA PRESENTARE PER IL TRAMITE DELL ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI ASSISTENZA Spett.le

Dettagli

Le pensioni nel Le pensioni da lavoro

Le pensioni nel Le pensioni da lavoro Le pensioni nel 2012 Le pensioni da lavoro Integrazione al minimo Le pensioni liquidate col sistema retributivo o col sistema misto, in presenza di determinate condizioni di reddito, vengono integrate

Dettagli

Oggetto: provvidenze in favore dei grandi invalidi, di cui all art. 1, comma 4, della legge 27 dicembre 2002, n Anno 2008.

Oggetto: provvidenze in favore dei grandi invalidi, di cui all art. 1, comma 4, della legge 27 dicembre 2002, n Anno 2008. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Normativo Roma, 23/11/2009 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle

Dettagli

Le pensioni da lavoro

Le pensioni da lavoro SINDACATO PENSIONATI ITALIANI Le pensioni da lavoro Integrazione al minimo Le pensioni liquidate col sistema retributivo o col sistema misto, in presenza di determinate condizioni di reddito, vengono integrate

Dettagli

Piano Individuale Pensionistico. Richiesta di riscatto. mod. RISCPIP

Piano Individuale Pensionistico. Richiesta di riscatto. mod. RISCPIP F Piano Individuale Pensionistico Richiesta di riscatto mod. RISCPIP RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Da inviare a: PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Via Stalingrado

Dettagli

Al Comune di Bressana Bottarone Ufficio Servizi Sociali

Al Comune di Bressana Bottarone Ufficio Servizi Sociali Al Comune di Bressana Bottarone Ufficio Servizi Sociali DOMANDA PER L ESONERO TOTALE/PARZIALE DAL PAGAMENTO DEI SERVIZI COMUNALI MENSA, SCUOLABUS E DELLA RETTA DELLA SCUOLA MATERNA INDEMINI Il/la sottoscritto/a

Dettagli

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA B :

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA B : DOMANDA DI PRESTAZIONE ASSISTENZIALE AGGIUNTIVA DEL FONDO DELLA LIBERA PROFESSIONE MEDICO-ODONTOIATRA DA PRESENTARE PER IL TRAMITE DELL ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI Spett.le Fondazione

Dettagli

ISTANZA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTO

ISTANZA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTO CITTÀ DI BESANA IN BRIANZA Provincia di Monza e Brianza MDSS06 Rev. 1-11/08/08 ISTANZA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTO Il/La sottoscritto/a Nato/a a il Residente a.. via n.... Telefono. Cod. Fisc. fa

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015

CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART.4, COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 1998, N.322, RELATIVA ALL'ANNO 2015 Progr. - DR 00 - Pag. CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 8, N., RELATIVA ALL'ANNO 0 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 2 CONTRIBUTI ECONOMICI PER L ABBATTIMENTO DEI COSTI DEI SERVIZI ESSENZIALI

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 2 CONTRIBUTI ECONOMICI PER L ABBATTIMENTO DEI COSTI DEI SERVIZI ESSENZIALI Allegato alla Determinazione n 147 del 21.12.2015 COMUNE DI BAULADU PROVINCIA DI ORISTANO Via A.Gramsci, 7 - C.A.P. 09070 0783/51677/8 51592 UFFICIO SERVIZI SOCIALI AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 2

Dettagli

TABELLA 11. Importo dell'assegno per numero dei componenti il nucleo familiare

TABELLA 11. Importo dell'assegno per numero dei componenti il nucleo familiare TABELLA 11 NUCLEI FAMILIARI CON ENTRAMBI I GENITORI E ALMENO UN FIGLIO MINORE IN CUI NON SIANO PRESENTI COMPONENTI INABILI fino a 12.437,25 - - 130,66 250,48 358,94 492,18 619,75 12.437,26-15.389,99 -

Dettagli

Segreteria per la Programmazione e il Coordinamento Operativo del D.I.S.M Cooperativa/Struttura. Codice Fiscale. Cooperativa convenzionata settimanali

Segreteria per la Programmazione e il Coordinamento Operativo del D.I.S.M Cooperativa/Struttura. Codice Fiscale. Cooperativa convenzionata settimanali AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA Prot. N DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE PER LA SALUTE MENTALE SCHEDA DI: ATTIVAZIONE INTERVENTO VARIAZIONE INTERVENTO CESSAZIONE INTERVENTO ULSS 20 VERONA

Dettagli

COMUNE DI SUELLI. Da presentare all Ufficio Protocollo entro le ore 12:00 del

COMUNE DI SUELLI. Da presentare all Ufficio Protocollo entro le ore 12:00 del COMUNE DI SUELLI Provincia di Cagliari Tel.070-988015/988037/ Fax 070-988353 e- mail serv.socioculturale.suelli@gmail.com e.mail servizi sociali.suelli@legalmail.it AREA SOCIO ASSISTENZIALE E CULTURALE

Dettagli

D.P.C.M. 23 maggio 2007 (1).

D.P.C.M. 23 maggio 2007 (1). D.P.C.M. 23 maggio 2007 (1). Disciplina delle modalità con cui è effettuata la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, concernente determinati aiuti di Stato, dichiarati incompatibili dalla Commissione

Dettagli

OGGETTO : Provvidenze in favore dei grandi invalidi, di cui all art. 1, comma 4, della legge 27 dicembre 2002, n. 288.

OGGETTO : Provvidenze in favore dei grandi invalidi, di cui all art. 1, comma 4, della legge 27 dicembre 2002, n. 288. istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativa Tel. 0651017626 Fax. 0651017625 e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it Roma, 29/10/2004

Dettagli

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI DI AIUTO

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI DI AIUTO COMUNE DI BAULADU PROVINCIA DI ORISTANO Via Arruga Antoni Gramsci, 7 - C.A.P. 09070 0783/51677/8 51592 UFFICIO SERVIZI SOCIALI AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI

Dettagli

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI DI AIUTO

AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO 1 SOSTEGNO ECONOMICO E PROGETTI PERSONALIZZATI DI AIUTO Allegato alla Determinazione n. 147 del 21.12.2015 COMUNE DI BAULADU PROVINCIA DI ORISTANO Via A.Gramsci, 7 - C.A.P. 09070 0783/51677/8 51592 UFFICIO SERVIZI SOCIALI AVVISO PUBBLICO LINEA D INTERVENTO

Dettagli

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A :

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A : FONDO DI PREVIDENZA GENERALE SUPERSTITI DOMANDA DI PRESTAZIONE ASSISTENZIALE DA PRESENTARE IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE L ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI ASSISTENZA Spett.le Fondazione

Dettagli

MODELLO 730/2017 redditi 2016 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale

MODELLO 730/2017 redditi 2016 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale Mod. N. MODELLO 70/07 redditi dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell assistenza fiscale genzia ntrate Conforme al provvedimento Agenzia Entrate del 6/0/07 e successive modificazioni

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a. Il,Tel. C.F. Recapito per eventuali comunicazioni: (solo se diverso da residenza)

Il/La sottoscritto/a nato/a. Il,Tel. C.F. Recapito per eventuali comunicazioni: (solo se diverso da residenza) C O M U N E D I C A T A N I A 4^ DIREZIONE RAGIONERIA GENERALE ACQUISTI E PATRIMONIO P.O. UFFICIO CASA VIA D. TEMPIO, 64 CATANIA RICHIESTA CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE ANNO 2007 Il/La sottoscritto/a

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 201 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART. 4, COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 2014 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

Assegni per il nucleo familiare: regole generali e nuovi livelli reddituali

Assegni per il nucleo familiare: regole generali e nuovi livelli reddituali Assegni per il nucleo familiare: regole generali e nuovi livelli reddituali Data Articolo: 01 Luglio 2011 Autore Articolo: Antonio Fior Sono stati rivalutati i livelli di reddito ai fini della corresponsione

Dettagli

Le prestazioni assistenziali SANITARIE

Le prestazioni assistenziali SANITARIE Le prestazioni assistenziali SANITARIE INVALIDITA CIVILE Appartengono a tale categoria assistenziale: Le domande per l accertamento delle minorazioni civili (invalidità, cecità e sordità) Le domande di

Dettagli

Pensioni Inps: chiarimenti in merito alla corresponsione della somma aggiuntiva (Inps, Circolare n. 119)

Pensioni Inps: chiarimenti in merito alla corresponsione della somma aggiuntiva (Inps, Circolare n. 119) Pensioni Inps: chiarimenti in merito alla corresponsione della somma aggiuntiva (Inps, Circolare 8.10.2007 n. 119) Sul supplemento ordinario n.182 alla Gazzetta Ufficiale n.190 del 17 agosto 2007 è stata

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 201 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 201 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

CLES (TN) C H I E D E

CLES (TN) C H I E D E DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER CURE CLIMATICHE E TERMALI Spettabile COMUNITA DELLA VAL DI NON Servizio Politiche Sociali e Abitative Via C.A. Pilati, 17 38023 - CLES (TN) Il/La sottoscritto/a

Dettagli

CIRCOLARE N. 28. Roma, 12 giugno 2000

CIRCOLARE N. 28. Roma, 12 giugno 2000 CIRCOLARE N. 28 Roma, 12 giugno 2000 Div. 3^ Prot.n.0041469 ALLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI DELLO STATO ALLE AZIENDE AUTONOME DELLO STATO AGLI UFFICI CENTRALI DI BILANCIO AI SERVIZI ED AGLI UFFICI DI RAGIONERIA

Dettagli

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti Domanda per i lavoratori dipendenti Per ottenere l assegno per il nucleo familiare, oltre a possedere i requisiti di legge, le indicazioni di seguito riportate, e consegnarlo al datore di lavoro. necessario

Dettagli

Ente Bilaterale Nazionale del settore dei Servizi Ausiliari, Fiduciari e Integrati REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLE PRESTAZIONI

Ente Bilaterale Nazionale del settore dei Servizi Ausiliari, Fiduciari e Integrati REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLE PRESTAZIONI Ente Bilaterale Nazionale del settore dei Servizi Ausiliari, Fiduciari e Integrati REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLE PRESTAZIONI in vigore dal 1 gennaio 2017 1 ART. 1 - PRESTAZIONI DI ASSISTENZA INTEGRATIVA

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE. DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE (Compilare e barrare le caselle)

MODELLO DI DOMANDA ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE. DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE (Compilare e barrare le caselle) MODELLO DI DOMANDA ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE Al DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE (Compilare e barrare le caselle) cognome e nome luogo e data di nascita celibe/nubile coniugato/a vedovo/a separato/a

Dettagli

Emissione modelli reddituali Anno 2005

Emissione modelli reddituali Anno 2005 Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale delle Prestazioni Emissione modelli reddituali Anno 2005 logia dei redditi codici e descrizione logia dei redditi: codici e descrizione A1 01 A2

Dettagli

MEF - RGS - Prot del 11/06/ U

MEF - RGS - Prot del 11/06/ U ID: 40227 CIRCOLARE N. 19 MEF - RGS - Prot. 158712 del 11/06/2019 - U La riproduzione su supporto cartaceo del presente documento costituisce una copia del documento firmato digitalmente e conservato presso

Dettagli

Fondo Pensione Aperto. Richiesta di riscatto. mod. RISCFPA

Fondo Pensione Aperto. Richiesta di riscatto. mod. RISCFPA F Fondo Pensione Aperto Richiesta di riscatto mod. RISCFPA RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Da inviare a: FONDO PENSIONE APERTO UNIPOLSAI PREVIDENZA FPA UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A.

Dettagli

MODELLO 730/2016 redditi 2015 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dellʼassistenza fiscale

MODELLO 730/2016 redditi 2015 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dellʼassistenza fiscale Mod. N. MODELLO 70/06 redditi 05 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dellʼassistenza fiscale genzia ntrate 0 MODELLO GRATUITO CONTRIBUENTE Dichiarante FISCALE DEL CONTRIBUENTE

Dettagli

Ai fini di una corretta ed uniforme applicazione da parte delle Sedi provinciali INPDAP, si forniscono i criteri di attuazione della nuova normativa.

Ai fini di una corretta ed uniforme applicazione da parte delle Sedi provinciali INPDAP, si forniscono i criteri di attuazione della nuova normativa. Roma, 12/03/2001 Alla Segreteria degli Organi Collegiali S E D E Istituto nazionale Di previdenza Per i dipendenti Dell amministrazione Pubblica DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI UFF. 1 NORMATIVA

Dettagli

C H I E D E. che sia ammesso al Servizio di..., istituito dall Amministrazione Comunale in indirizzo, il proprio congiunto

C H I E D E. che sia ammesso al Servizio di..., istituito dall Amministrazione Comunale in indirizzo, il proprio congiunto AL SINDACO DEL COMUNE DI ARGELATO Oggetto: Richiesta di ammissione al seguente Servizio Socio-Assistenziale:... Il/la sottoscritto/a... nato/a a... il... residente a... in Via... n.... Tel.... e-mail:...

Dettagli

66 anni e 6 mesi. 67 anni

66 anni e 6 mesi. 67 anni FONDO DI PREVIDENZA GENERALE (Quota A e Quota B) PRESTAZIONI Istruzioni per la domanda di pensione di vecchiaia 1. Chi può chiedere la pensione? Il medico/odontoiatra che possiede tutti i requisiti seguenti:

Dettagli

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A :

CHIEDE al FONDO DI PREVIDENZA GENERALE QUOTA A : DOMANDA DI PRESTAZIONE ASSISTENZIALE UNA TANTUM DEL FONDO DI PREVIDENZA GENERALE MEDICO-ODONTOIATRA DA PRESENTARE PER IL TRAMITE DELL ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI ASSISTENZA Spett.le

Dettagli

DOMANDA DI ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE PER NIPOTI 2018/2019

DOMANDA DI ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE PER NIPOTI 2018/2019 Servizio Autonomo Personale Area Amministrazione Economica Risorse Umane Tel 0817953725/30 Fax 0817953875 A DOMANDA DI ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE PER NIPOTI 2018/2019 DATI ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE

Dettagli

DOMANDA PER LA CONCESSIONE E L'EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI ECONOMICHE PREVISTE DALLA L.P. 7/1998

DOMANDA PER LA CONCESSIONE E L'EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI ECONOMICHE PREVISTE DALLA L.P. 7/1998 Barcode Esente da bollo ai sensi del DPR 642/72 Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa Via Zambra 42 - Top Center 38121 T R E N T O apapi.invalidicivili@pec.provincia.tn.it

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 201 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 199, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 201 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA. L Sottoscritt_. nat a (Prov.

MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA. L Sottoscritt_. nat a (Prov. MODULO RICHIESTA PENSIONE DI REVERSIBILITA AL CONIUGE SUPERSTITE NON LEGALMENTE SEPARATO PER PROPRIA COLPA Regione Siciliana PRESIDENZA Dipartimento Regionale del Personale, dei Servizi Generali, di Quiescenza,

Dettagli

MODELLO 730/2018. Redditi Situazioni particolari. COGNOME (per le donne indicare il cognome da nubile) NOME SESSO (M o F)

MODELLO 730/2018. Redditi Situazioni particolari. COGNOME (per le donne indicare il cognome da nubile) NOME SESSO (M o F) MODELLO 70/08 Redditi 07 genzia ntrate Mod. N. CONTRIBUENTE X DICHIARANTE CONIUGE DICHIARANTE DICHIARAZIONE CONGIUNTA RAPPRESENTANTE O TUTORE CODICE FISCALE DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio) Soggetto fiscalmente

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA MINISTERO DELLA DIFESA DECRETO 29 luglio 2016 Provvidenze in favore dei grandi invalidi, per l'anno 2016. (16A06889) (G.U. n. 225 del 26-9-2016) IL MINISTRO DELLA DIFESA di concerto con IL MINISTRO DELL'ECONOMIA

Dettagli

RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE

RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE Da inviare a: VERA VITA S.p.A. VIA CARLO EDERLE, 45, 37126 VERONA (VR) Adesione n FONDO PENSIONE APERTO RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE L aderente Cognome Nome Nato a Prov il / / Indirizzo

Dettagli

ASSISTENZA ECONOMICA ANNO 2018

ASSISTENZA ECONOMICA ANNO 2018 AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI ALCAMO ASSISTENZA ECONOMICA ANNO 2018 Ai sensi del Capo VI del vigente Regolamento in materia approvato con Delibera Consiliare n 55 del 23/04/2009 Il/La Sottoscritto/a,

Dettagli

L'ASSEGNO SOCIALE. La legge di riforma del sistema pensionistico ha sostituito, a decorrere dall'1.1.1996, la pensione sociale con l'assegno sociale.

L'ASSEGNO SOCIALE. La legge di riforma del sistema pensionistico ha sostituito, a decorrere dall'1.1.1996, la pensione sociale con l'assegno sociale. L'ASSEGNO SOCIALE L'ASSEGNO SOCIALE La legge di riforma del sistema pensionistico ha sostituito, a decorrere dall'1.1.1996, la pensione sociale con l'assegno sociale. QUANDO SI HA DIRITTO Quando si verificano

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA 2015

CERTIFICAZIONE UNICA 2015 CERTIFICAZIONE UNICA 20 CERTIFICAZIONE DI CUI ALL'ART., COMMI -ter e -quater DEL D.P.R. 22 LUGLIO 99, N. 322 RELATIVA ALL'ANNO 20 DATI ANAGRAFICI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO

Dettagli

MEF - RGS - Prot del 26/06/ U

MEF - RGS - Prot del 26/06/ U ID: 51819 CIRCOLARE N. 23 MEF - RGS - Prot. 163167 del 26/06/2018 - U La riproduzione su supporto cartaceo del presente documento costituisce una copia del documento firmato digitalmente e conservato presso

Dettagli

Firma del richiedente

Firma del richiedente Al COMUNE DI AFRAGOLA Servizio Amministrazione del Personale SEDE ZIONE DI RESPONSABILITA DEL RICHIEDENTE (compilare) Il/La sottoscritto/a nato/a a il, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall'art.

Dettagli

Roma,23/12/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati LORO SEDI

Roma,23/12/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati LORO SEDI Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Uff. I Normativo Roma,23/12/2009 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI

Dettagli

Spazio riservato all ufficio protocollo del Comune di Castel del Piano modalità di consegna * ** *** ** * Il/La sottoscritt, nat_ il a Prov.

Spazio riservato all ufficio protocollo del Comune di Castel del Piano modalità di consegna * ** *** ** * Il/La sottoscritt, nat_ il a Prov. Spazio riservato all ufficio protocollo del Comune di Castel del Piano modalità di consegna a mano a mezzo servizio postale altro * ** *** ** * Castel del Piano, lì Al Comune di Castel del Piano Via G.

Dettagli

MODELLO 730/2017 redditi 2016 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale

MODELLO 730/2017 redditi 2016 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale MODELLO 730/07 redditi 06 dichiarazione semplificata dei contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale Mod. N. 0 CONTRIBUENTE FISCALE DEL CONTRIBUENTE (obbligatorio) Dichiarante Soggetto fiscalmente

Dettagli

DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DI ALLOGGIO DI PROPRIETA COMUNALE

DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DI ALLOGGIO DI PROPRIETA COMUNALE C O M U N E D I REGGIOLO Provincia di Reggio Emilia Sede legale: Piazza Martiri, 1-2-3 - Sede provvisoria: Via IV Novembre, 19-42046 - Tel 0522 213799 - Fax 0522 973587 - Pec: comunereggiolo@postecert.

Dettagli

OGGETTO: Legge 23 dicembre 2000, n.388 (legge finanziaria 2001)

OGGETTO: Legge 23 dicembre 2000, n.388 (legge finanziaria 2001) Roma, 12/01/2001 Ai Dirigenti Generali istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell amministrazione pubblica DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI UFF. 1 NORMATIVA AA.GG. Ai Direttori

Dettagli

CHIEDE. che gli/le venga concessa la pensione indiretta o di reversibilità a carico del Fondo di Previdenza Generale, in qualità di del Dr..

CHIEDE. che gli/le venga concessa la pensione indiretta o di reversibilità a carico del Fondo di Previdenza Generale, in qualità di del Dr.. FONDO DI PREVIDENZA GENERALE DOMANDA DI PENSIONE INDIRETTA O DI REVERSIBILITÀ (PRESENTABILE ESCLUSIVAMENTE DA ORFANI DELL ISCRITTO E CATEGORIE ASSIMILATE) PRESTAZIONI Alla Fondazione E.N.P.A.M. DIPARTIMENTO

Dettagli

COMUNE DI CIRIE. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i.

COMUNE DI CIRIE. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. CITTA DI CIRIE COMUNE DI CIRIE Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012) DOMANDA Pag. 1 Il sottoscritto,

Dettagli

Il/La sottoscritto/a nato/a. Il,Tel. C.F. Recapito per eventuali comunicazioni: (solo se diverso da residenza)

Il/La sottoscritto/a nato/a. Il,Tel. C.F. Recapito per eventuali comunicazioni: (solo se diverso da residenza) C O M U N E D I C A T A N I A DIREZIONE PATRIMONIO PROVVEDITORATO ED ECONOMATO A.P. EDILIZIA ECONOMICA POPOLARE CONVENZIONATA PROGRAMMI COSTRUTTIVI UFFICIO CASA SOCIAL HOUSING VIA D. TEMPIO, 64 TEL. 095/7425450-5

Dettagli

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8 PR O TOC OL L O Mod. NF/DIP - COD. SR16 ssegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8 Periodo dal 01/07/2016 30/06/2017 Variazione situazione nucleo familiare dal al (gg/mm/aaaa)

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 18 aprile 2018 Definizione delle procedure di presentazione della domanda di pensione, ai fini dell'applicazione del beneficio di cui all'articolo

Dettagli

Determinazione n 6498 / 2015 del 07/07/2015

Determinazione n 6498 / 2015 del 07/07/2015 Al Comune di Cagliari Servizio Politiche Sociali Ufficio territoriale SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: 16/09/2015 OGGETTO: Domanda di ammissione al Programma "Realizzazione di interventi di contrasto alle

Dettagli