06/07 CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE PROFESSIONAL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "06/07 CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE PROFESSIONAL"

Transcript

1 06/07 PROFESSIONAL CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini. Che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Che comunicano. Nella società dell'immagine il ruolo del fotografo assume una posizione assolutamente centrale. Un ruolo affascinante e complesso fatto di talento e mestiere. Oggi non basta più saper scattare una foto. Al fotografo professionista sono richieste competenze tecniche, ma anche semantiche ed estetiche. Le immagini devono comunicare e devono farlo secondo precise aspettative culturali e commerciali. A questo proposito, attraverso il suo corso professionale biennale, IIF si pone l'obiettivo di dare una profonda conoscenza delle tecniche e dei materiali fotografici. Ma il vero punto di forza è la capacità di trasmettere agli studenti la sensibilità creativa e la visione critica, elementi indispensabili per tradurre in immagini le tendenze e i valori della società odierna. Essere un fotografo professionista significa avere l'opportunità di confrontarsi con universi stimolanti e evoluti: moda, pubblicità, design, internet, reportage, editoria, narrativa ma anche art direction, art buying, styling e cinema. Studiare fotografia significa prepararsi a svolgere una professione straordinariamente dinamica. PIANO DI STUDI 1 ANNO La struttura didattica è organizzata per dare una valida preparazione di base con un ottimale equilibrio tra le lezioni teoriche e quelle pratiche. Nel corso dell'anno accademico vengono affrontati temi relativi alla comunicazione visiva ed alla storia della fotografia, alla tecnica fotografica, sia analogica che digitale, e già dalle prime settimane si effettuano lezioni pratiche di ritratto e di still-life in studio. Teoria della tecnica: elementi di fisica e di ottica, analisi delle fotocamere: caratteristiche, formati, utilizzo sistemi di misurazione della luce la fotografia analogica: pellicole e formati il banco ottico: decentramenti e basculaggi la fotografia digitale soluzioni delle problematiche tecniche nella ripresa fotografica. Comunicazione visiva: composizione dell'immagine elementi di psicologia della percezione visiva storia della fotografia elementi di storia dell'arte lettura critica dell'immagine. Ritratto: studio fotografico, luci ed attrezzature per l'allestimento del set di ritratto pratica sui principali schemi tecnici d'illuminazione per la ripresa di modelli utilizzo della pellicola b/n e colore e della fotocamera digitale il ritratto in esterni l'autoritratto valutazione degli scatti realizzati; come presentare le immagini finali. Still-life: fotocamera di grande formato a corpi mobili: utilizzo del banco ottico tradizionale per riprese in studio la luce e la composizione nella fotografia di oggetti pratica sugli schemi tecnici d'illuminazione con pellicole Polaroid e diapositive 4x5" pubblicitario, redazionale, creativo: analisi delle tipologie dello still-life ed esercitazioni in studio.

2 2 ANNO La didattica è strutturata in seminari e costituisce il completamento della formazione acquisita nel primo anno di corso. Il programma prevede una verifica costante della crescita tecnica e progettuale dello studente ed è finalizzato alla realizzazione di un portfolio personale. Ogni seminario è tenuto da un fotografo professionista in uno specifico settore ed è articolato nelle seguenti fasi: analisi dell'argomento, realizzazione del tema assegnato, lettura critica delle immagini con valutazione. Comunicazione visiva panoramica storica dei generi fotografici: nudo, paesaggio, moda, reportage linguaggi ed autori con lettura critica delle immagini. Teoria della tecnica 2 flash elettronico: tecniche di utilizzo in studio ed in esterni soluzioni delle problematiche nella fotografia analogica e digitale. Post produzione digitale conoscenza del software Adobe Photoshop per l'elaborazione delle immagini nell'uso professionale esercitazioni di correzione delle fotografie a computer il trattamento digitale delle immagini: file, scanner, stampanti. Ritratto 2 in studio: uso della luce flash per set di figura intera il ritratto commerciale, la ricerca, la mostra di fotografie in esterni: composizione e luce naturale in location: l'uso della luce mista lettura critica dei materiali prodotti. Linguaggi creativi POLAROID: attrezzature e materiali a sviluppo immediato; tipi, formati, utilizzo; gli interventi di manipolazione con set dimostrativo; valutazione delle immagini realizzate a tema. FOTOMONTAGGIO DIGITALE: dal fotocollage alla postproduzione delle immagini con Photoshop come moderno linguaggio espressivo; esercitazione a tema. Nudo artistico introduzione al genere fotografico analisi delle tecniche di ripresa con visione delle immagini set dimostrativo sugli schemi d'illuminazione con modella shooting di esercitazione in studio con modella verifica delle immagini realizzate su progetto creativo; preparare un fotolibro. Progettualità applicata dal tema, all'idea, alla realizzazione fotografica l'interpretazione creativa, i linguaggi percorso di lettura del lavoro impostato la fotografia artistica: gallerie e mercato.

3 Moda in studio ed esterni tipologie dei servizi fotografici di moda agenzie di modelle ed il casting figure professionali del team per il servizio il make -up nella moda e nel beauty attrezzature e materiali per la ripresa moda in studio: luce flash per fondo bianco e per altri schemi d'illuminazione shooting di esercitazione con modella moda in esterni: uscita per set dimostrativo in luce naturale e mista analisi delle immagini realizzate; lo sviluppo dello stile personale il panorama editoriale ed il portfolio professionale. Paesaggio estetica e ricerca le tecniche di ripresa: materiali ed utilizzo delle attrezzature analogiche e digitali, la scelta della composizione, del dettaglio, della luce interpretare il paesaggio lettura delle immagini prodotte progettare un lavoro per esposizione. Reportage i diversi generi di reportage fotogiornalismo: tecniche, attrezzature e materiali per la ripresa il racconto fotografico professione fotoreporter e mercato editoriale uscita di esercitazione con il docente verifica delle immagini realizzate a tema; come presentare il proprio lavoro. Mondo professionale incontri riguardanti: organizzazione dell'attività di fotografo internet e autopromozione la fotografia industriale e di architettura lo still-life di food l'agenzia pubblicitaria.

4 INFORMAZIONI GENERALI DURATA: FREQUENZA: 1 ANNO dal 12 ottobre 2006 a fine maggio 2007 (per un totale di 26 settimane di corso: 23 di didattica, 2 di esercitazione con assistente, 1 di presentazione più i recuperi di tutte quelle lezioni non effettuate per motivi non dipendenti da IIF). 4 giorni a settimana, da martedì a venerdì (2 lezioni teoriche e 2 lezioni pratiche) per un totale di 92 lezioni con docente e 8 shooting in studio con assistente. La frequenza è obbligatoria per l'80% delle lezioni. DURATA LEZIONI: lezioni teoriche 3 ore; lezioni pratiche 3 ore più 1 ora e mezza di esercitazione con assistente. ORARIO: Sez. A dalle 9,30 alle 12,30 Sez. P dalle 14,30 alle 17,30 (attivabile solo al raggiungimento del numero minimo di allievi). VERIFICHE: a fine anno per ciascuna materia verrà effettuata una presentazione con il docente specifico che verrà valutata in trentesimi. AMMISSIONE ESAME FINALE: sarà possibile solo con il superamento di tre su quattro delle presentazioni obbligatorie stabilite per le materie dell'anno accademico in corso. Verrà, inoltre, preso in considerazione il numero di assenze accumulate durante l'anno. ESAME FINALE: ad inizio giugno, una commissione interna presieduta da un fotografo profes sionista esterno valuterà i materiali fotografici realizzati durante l'anno. * In caso di problemi personali la presentazione potrà essere anticipata o posticipata con un rimborso spese a carico del candidato. DURATA: FREQUENZA: DURATA LEZIONI: ORARIO: 2 ANNO dal 12 ottobre 2006 a fine giugno 2007 (per un totale di 85 interventi teorici e/o pratici con docente più esercitazioni libere in studio su prenotazione). 5 degli interventi totali verranno effettuati nel mese di settembre 2007, per consentire agli studenti di utilizzare al meglio la pausa estiva. 5 giorni a settimana, dal lunedì al sabato per un totale di 85 lezioni con docente e 10 shooting in studio con assistente. La frequenza è obbligatoria per l'80% delle lezioni. 3 ore. 9,30/12,30 e/o 14,30/17,30 (fino alle 19,00 per gli shooting). Alcune lezioni potrebbero svolgersi in giorni e fasce orarie differenti rispetto al calendario stabilito per agevolare momenti di interdisciplinarietà o incontri con professionisti. VERIFICHE: al termine di ogni seminario verrà effettuata dallo studente una presentazione dei materiali al docente specifico che sarà valutata in trentesimi. AMMISSIONE ESAME FINALE: sarà possibile solo con il superamento di sette su nove delle verifiche obbligatorie stabilite per i seminari dell' anno accademico in corso. Verrà, inol tre, preso in considerazione il numero di assenze accumulate durante l'anno. ESAME FINALE: DIPLOMA: all inizio di ottobre, una commissione interna presieduta da un fotografo professionista esterno valuterà il Portfolio finale. * In caso di problemi personali la presentazione potrà essere anticipata o posti cipata con un rimborso spese a carico del candidato. rilasciato unicamente al superamento dell'esame finale.

5 ATTREZZATURE: REQUISITI AMMISSIONE: si richiede che ciascuno studente sia provvisto di una fotocamera analogica o digitale. per l'ammissione al 1 anno non è necessaria alcuna competenza fotografica specifica. I requisiti richiesti sono la maggiore età, il diploma di scuola media superiore e la conoscenza base della lingua italiana. Per poter accedere direttamente al secondo anno è necessario un colloquio con la Direzione che, dopo aver valutato il livello tecnico/espressivo delle immagini presentate, selezionerà gli studenti idonei. Materiale da presentare: una selezione di una decina di fotografie realizzate in studio ed altrettante realizzate in esterni. MATERIALE PER L'ISCRIZIONE: compilazione della Domanda di Iscrizione e la consegna della seguente documentazione: fotocopia diploma di scuola media superiore o equivalente n 1 fototessera fotocopia documento d identità fotocopia codice fiscale visto (per gli studenti stranieri). LINGUA: SEDE: le lezioni sono tenute in italiano. via G. Bugatti 3 (lezioni teoriche), via Forcella 7 (lezioni pratiche). COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO 1 Anno imponibile = 5.600,00 iva = 1.120,00 tot = 6.720,00 2 Anno imponibile = 5.750,00 iva = 1.150,00 tot = 6.900,00 Il costo non è comprensivo di pellicole, del loro trattamento di sviluppo e di altri eventuali materiali di consumo per i set di ripresa. La quota di iscrizione al primo o al secondo anno è pari a 1500,00 euro da versare al momento della compilazione della Domanda di Iscrizione. MODALITA' DI PAGAMENTO Saldo entro il 30 giugno 2007 (in omaggio un bonus del valore di 300,00 euro a scelta tra: stampe digitali presso un laboratorio professionale o pellicole professionali Fuji). Rateizzazione fino a tre quote senza interessi. Finanziamento Bancario Il numero degli iscritti al corso è limitato e le iscrizioni si effettuano fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE biennale

CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE biennale CORSO SUPERIORE biennale Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini. Che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Che comunicano. Nella società dell immagine il ruolo del fotografo assume

Dettagli

corso superiore professionale biennale

corso superiore professionale biennale Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini. Che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Che comunicano. Nella società dell immagine il ruolo del fotografo assume una posizione assolutamente

Dettagli

corso superiore professionale 2 ANNO - percorso di specializzazione

corso superiore professionale 2 ANNO - percorso di specializzazione Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini. Che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Che comunicano. Nella società dell immagine il ruolo del fotografo assume una posizione assolutamente

Dettagli

CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE 2 anno

CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE 2 anno CORSO SUPERIORE PROFESSIONALE 2 anno Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini. Che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Che comunicano. Nella società dell immagine il ruolo del

Dettagli

corsi intensivi e serali di fotografia professionale

corsi intensivi e serali di fotografia professionale ce.co.v - scuola di fotografia professionale corsi intensivi e serali di fotografia professionale via della Docciolina 1 50012 Bagno a Ripoli FI http://www.cecov.it - e.mail: info@cecov.it tel. 055.696080

Dettagli

Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti

Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti FOTOGRAFIA - CORSI SPECIALI Workshop del sabato a cura di Emanuele Vergari Il corso dura otto ore con pausa pranzo compresa. Costo 80 euro a persona minimo 10 iscritti massimo 15. Livell o professionale,

Dettagli

corso superiore professionale biennale

corso superiore professionale biennale Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini. Che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Che comunicano. Nella società dell immagine il ruolo del fotografo assume una posizione assolutamente

Dettagli

DESCRITTORI DELLE COMPETENZE IN ESITO DELL UNITA FORMATIVA

DESCRITTORI DELLE COMPETENZE IN ESITO DELL UNITA FORMATIVA LABORATORI TECNICI A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE CLASSE 4 UNITÀ FORMATIVA 1 RIPASSO RIPRESA DIGITALE E POSTPRODUZIONE. Insegnanti: M. Foscati, M. Serina, V. Spagnoletti. Saper

Dettagli

Programma Master in Fotografia e Studio Lab

Programma Master in Fotografia e Studio Lab Programma Master in Fotografia e Studio Lab PCAcademy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali

Dettagli

SCUOLA DI FOTOGRAFIA. I nostri Corsi e i Workshop di Fotografia si rivolgono a tutti gli appassionati di fotografia.

SCUOLA DI FOTOGRAFIA. I nostri Corsi e i Workshop di Fotografia si rivolgono a tutti gli appassionati di fotografia. listino prezzi SCUOLA DI FOTOGRAFIA I nostri Corsi e i Workshop di Fotografia si rivolgono a tutti gli appassionati di fotografia. L obiettivo è fornire una buona preparazione tecnica e pratica, in tempi

Dettagli

corso superiore professionale 2 ANNO - percorso di specializzazione

corso superiore professionale 2 ANNO - percorso di specializzazione corso superiore Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini. Che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Che comunicano. Nella società dell immagine il ruolo del fotografo assume una

Dettagli

Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi. Catalogo Corsi Settembre/Dicembre 2011

Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi. Catalogo Corsi Settembre/Dicembre 2011 Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi Catalogo Corsi Settembre/Dicembre 2011 Kamy Photography in breve Kamy Photography è un moderno e attrezzatissimo Studio Fotografico e Centro Corsi, presente

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

Da livello base a livello medio/avanzato

Da livello base a livello medio/avanzato Formatore: Francesco Francia fotografo pubblicitario (MASTER NIKON SCHOOL) Durata: 200 ore Lezioni: 24 Lezioni in Aula(Teoria e Pratica) + 12 Uscite Pratiche Frequenza lezioni: 3 lezioni alla settimana

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.GOBETTI OMEGNA CLASSE: IV A SPERIMENTALE A.S.: 2012-2013 PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN Comunicazione Grafica FINALITA DELL

Dettagli

Progetti di Tesi Calendario di Presentazione

Progetti di Tesi Calendario di Presentazione Milano ied.it milano.ied.it Progetti di Tesi Calendario di Presentazione Fashion Design Fashion Stylist Fashion Marketing Fashion Communication Design del Gioiello Shoes and Accessories elenco tesi MODA

Dettagli

APPRENDIMENTO DEI SOFTWARE DI MONTAGGIO In particolare: Avid XPress Pro. Di seguito i principali argomenti trattati dal docente di montaggio:

APPRENDIMENTO DEI SOFTWARE DI MONTAGGIO In particolare: Avid XPress Pro. Di seguito i principali argomenti trattati dal docente di montaggio: Scopo fondamentale del corso è la formazione delle figure professionali del montatore e dell'assistente al montaggio (nonché la conoscenza delle normative ad esse inerenti), attraverso l'analisi di sfaccettature,

Dettagli

Corso La LIM nella scuola SECONDARIA

Corso La LIM nella scuola SECONDARIA Corso La LIM nella scuola SECONDARIA L'utilizzo della LIM nella didattica sta trasformando non solo le modalità di progettazione e presentazione delle lezioni, ma anche le dinamiche di interazione e le

Dettagli

Corso di perfezionamento in 3D Modeling, Reverse Engineering e Stampa 3D

Corso di perfezionamento in 3D Modeling, Reverse Engineering e Stampa 3D SCHEDA TECNICA Corso di perfezionamento in 3D Modeling, Reverse Engineering e Stampa 3D Il percorso formativo si propone di introdurre all utilizzo di tecnologie e metodologie digitali di reverse engineering,

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO. anno accademico

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO. anno accademico PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM Facoltà di Filosofia Sesta edizione del master di I livello VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO diretto dal prof. Oliviero Rossi anno

Dettagli

Video Editing. prof. Luca VALERIO prof. Andrea LIBERATI. www.lucavalerio.it

Video Editing. prof. Luca VALERIO prof. Andrea LIBERATI. www.lucavalerio.it prof. Luca VALERIO prof. Andrea LIBERATI www.lucavalerio.it Obiettivi del corso fornire agli studenti gli strumenti metodologici e tecnici per realizzare un montaggio video www.lucavalerio.it Piano del

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

materia LABORATORI TECNICI A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE

materia LABORATORI TECNICI A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE CLASSE 3 TITOLO UNITÀ FORMATIVA 1 FOTOGRAFIA E CINEMA. Acquisire una buona conoscenza dei principi ottici e della camera oscura; dei principi chimici della registrazione dell'immagine statica e dinamica,

Dettagli

La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA

La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA La LIM nella scuola dell INFANZIA & PRIMARIA L'utilizzo della LIM nella didattica sta trasformando non solo le modalità di progettazione e presentazione delle

Dettagli

CSP. CORSO DI Arredamento

CSP. CORSO DI Arredamento CSP CORSO DI Specializzazione Arredamento IED TORINO Novembre 2016 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO Già ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE

Dettagli

MASTER di I Livello MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA263

MASTER di I Livello MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA263 MASTER di I Livello MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA263 www.unipegaso.it Titolo MA263 - STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA

Dettagli

AGROPRO MASTER UNIVERSITARIO

AGROPRO MASTER UNIVERSITARIO AGROPRO MASTER UNIVERSITARIO IN FORMAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE AGRONOMO E DOTTORE FORESTALE Anno Accademico 2010-2011 Master universitario di secondo livello Facoltà di Agraria Sede di Piacenza

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE DAPL08 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN NUOVE TECNOLOGIE DELL ARTE INDIRIZZO ARTE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROBERTA SCUDERI Indirizzo VIA R. WAGNER 22, MASCALUCIA, CATANIA ( 95030) Telefono 392 6927833 Fax E-mail

Dettagli

Ordinamento dei corsi

Ordinamento dei corsi Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale Accademia di Belle Arti di Sassari Ordinamento dei corsi Accademia di Belle Arti di Sassari Ordinamento

Dettagli

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) IL CORSO Il Corso di Formazione e Aggiornamento professionale "Parlare in pubblico" è organizzato dal "Communication Strategies Lab", del Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali

Dettagli

MASTER ARTE II EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015

MASTER ARTE II EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MASTER ARTE II EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 Titolo ARTE Area Categoria Anno accademico Durata TURISTICA MASTER 2014/2015 Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari

Dettagli

BIENNALE DISEGNO DI MODA. harim accademia euromediterranea

BIENNALE DISEGNO DI MODA. harim accademia euromediterranea BIENNALE DISEGNO DI MODA harim Il corso biennale di Disegno di Moda nasce dalla necessità di offrire una formazione specialistica a chi vuole specializzarsi esclusivamente nell ambito del disegno e dell

Dettagli

White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB

White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB Laboratori, seminari, workshop e incontri per operatori del settore e futuri professionisti PERCHE Dall esperienza e dalla profonda conoscenza

Dettagli

MASTER ENOGASTRONOMIA II EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2015/2016

MASTER ENOGASTRONOMIA II EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MASTER ENOGASTRONOMIA II EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 Titolo ENOGASTRONOMIA Area Categoria Anno accademico Durata Presentazione TURISTICA MASTER 2015/2016 Durata annuale, per un

Dettagli

ANTONIA MAGGIOLI MAKEUP ARTIST / CREATIVA. Mob SPONSORED BY

ANTONIA MAGGIOLI MAKEUP ARTIST / CREATIVA. Mob SPONSORED BY ANTONIA MAGGIOLI MAKEUP ARTIST / CREATIVA makeuptobrakup@libero.it Mob. 3479342507 WORK STORY 2003 CLUBBING, PERFORMANCE, MODEL 2009 LE SPOSE 2009 MARKETING E PUBBLICITA PER MONDADORI DIRECT 2010 FOTOGRAFIA

Dettagli

SCUOLA DI 3D E ARCHITETTURA

SCUOLA DI 3D E ARCHITETTURA SCUOLA DI 3D E ARCHITETTURA presentazione corsi Breve presentazione Offerta formativa Materiale didattico Durata e orari Costi e agevolazioni Modalità di pagamento Contatti Calendario corsi via Desiderio

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC)

Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Corso di Formazione Professionale per OPERATORE EDUCATIVO PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (Assistente Specialistico, AEC) Autorizzato dalla REGIONE LAZIO Determinazione n. G10949 del 15/09/2015 (Legge

Dettagli

Corso avanzato. Durata del corso. Frequenza 4 lezioni settimanali 1 esercitazione libera. Durata lezioni. Orario lezioni

Corso avanzato. Durata del corso. Frequenza 4 lezioni settimanali 1 esercitazione libera. Durata lezioni. Orario lezioni Corso avanzato 4 lezioni settimanali 18:30 21:30 Fondamenti di comunicazione visiva. Reportage. Ritratto caratterizzato. Foto di moda. Ripresa in grande formato. Still Life. Elaborazioni di stampa in B/N.

Dettagli

SCONTO: Per i Soci che hanno frequentato il Master di Estetica o il Master sulla Luce: 500,00 (+ 50,00 per chi non è Socio) Pagamento in due rate

SCONTO: Per i Soci che hanno frequentato il Master di Estetica o il Master sulla Luce: 500,00 (+ 50,00 per chi non è Socio) Pagamento in due rate MASTER DI PHOTO EDITING Organizzazione: Associazione Graffiti Direzione Artistica e docenza: Gianni Pinnizzotto Lezioni: 14 Teorico/Pratiche/Analisi critica Frequenza: Sabato - ore 10.30/12.00 Numero di

Dettagli

RMU MECHANICS ACADEMY BANDO

RMU MECHANICS ACADEMY BANDO RMU MECHANICS ACADEMY BANDO CORSO BASE PER MECCANICI DA PISTA La Scuola RMU è una realtà aziendale con oltre 40 anni di storia e competenze nel settore della meccanica in genere. Nel 2009, l esperienza

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO PRIMAVERA ESTATE 2016 a Borgo Pra (BL)

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO PRIMAVERA ESTATE 2016 a Borgo Pra (BL) CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO PRIMAVERA ESTATE 2016 a Borgo Pra (BL) Il corso è rivolto a tutti coloro che da tempo si dedicano alla fotografia, ma che desiderano approfondire il tema

Dettagli

COUNSELING GENERATIVO PROFESSIONALE

COUNSELING GENERATIVO PROFESSIONALE COUNSELING GENERATIVO PROFESSIONALE Migliorare le relazioni personali e il benessere nell azienda, nella scuola, in ospedale e nella vita privata Dieci incontri annuali e tre seminari intensivi 450 ore

Dettagli

Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito)

Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito) Inserire ritratto fotografico e/o foto di un opera (facoltativo, ma suggerito) Prof. CARLO MAURO Materia di insegnamento: ANATOMIA ARTISTICA-CATTEDRA; ANATOMIA ARTISTICA: ANATOMIA DELL IMMAGINE Ricevimento:

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA VIA UGO FOSCOLO ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA VIA UGO FOSCOLO ANNO SCOLASTICO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA VIA UGO FOSCOLO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 Materia di insegnamento : Diritto ed economia Classe Seconda A Liceo Scienze Opzione economico-sociale Docente

Dettagli

NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza dal 5 MARZO 2017

NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza dal 5 MARZO 2017 CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORE CINOFILO Propedeutico alla certificazione delle competenze EDUCATORI CINOFILI - DOG TRAINER PROFESSIONAL - DTP CEN CWA 16979 - BUREAU VERITAS NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza

Dettagli

CARNEVALE a VENEZIA. Uno Sguardo Divertito Febbraio Febbraio 2017 Giornata Antiche Arti e Mestieri veneziani

CARNEVALE a VENEZIA. Uno Sguardo Divertito Febbraio Febbraio 2017 Giornata Antiche Arti e Mestieri veneziani CARNEVALE a VENEZIA Uno Sguardo Divertito 17-19 Febbraio 2017 & 20 Febbraio 2017 Giornata Antiche Arti e Mestieri veneziani Tra le calli di Venezia si svolge tutti gli anni una rappresentazione di teatrale

Dettagli

ALTA FORMAZIONE ALFO090 - Ecocolordoppler nella patologia vascolare arterovenosa I EDIZIONE 500 ore - 20 CFU Anno Accademico 2014/2015 ALFO090

ALTA FORMAZIONE ALFO090 - Ecocolordoppler nella patologia vascolare arterovenosa I EDIZIONE 500 ore - 20 CFU Anno Accademico 2014/2015 ALFO090 ALTA FORMAZIONE ALFO090 - Ecocolordoppler nella patologia vascolare arterovenosa I EDIZIONE 500 ore - 20 CFU Anno Accademico 2014/2015 ALFO090 www.unipegaso.it Titolo ALFO090 - Ecocolordoppler nella patologia

Dettagli

1 il coordinatore prof. V. Spagnoletti

1 il coordinatore prof. V. Spagnoletti Materia LABORATORI TECNICI A. S. 2016/2017 ISTITUTO TECNICO GRAFICA E COMUNICAZIONE CLASSE 5 TITOLO UNITÀ FORMATIVA 1 RIPASSO TECNICHE DI RIPRESA FOTO/VIDEO E POSTPRODUZIONE Saper allestire un set di ripresa

Dettagli

MASTER di I Livello AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA489

MASTER di I Livello AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA489 MASTER di I Livello AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA489 Pagina 1/6 Titolo AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO

Dettagli

Scadenze A.A. 2013/2014

Scadenze A.A. 2013/2014 Scadenze A.A. 2013/2014 1 SOMMARIO LEZIONI E SESSIONI DI ESAME... 3 LEZIONI... 3 SESSIONI D ESAME... 3 CALENDARIO LEZIONI E ESAMI... 4 APPELLI DI LAUREA E DI LAUREA MAGISTRALE... 5 APPELLI DI LAUREA...

Dettagli

29 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf 18 Gennaio 5 Febbraio 2016.

29 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf 18 Gennaio 5 Febbraio 2016. Roma, 14 dicembre 2015 Circolare n 20 AI CIRCOLI DI GOLF Loro sedi e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati e Delegati Regionali e Provinciali Alle Riviste Specializzate Oggetto: diffusione. 29 Corso

Dettagli

DIPARTIMENTO DI DISEGNO INDUSTRIALE DIPL02 - SCUOLA DI DESIGN DIPLOMA ACCADEMICO DISECONDO LIVELLO IN MULTIMEDIA DESIGN - SEDE DI PESCARA

DIPARTIMENTO DI DISEGNO INDUSTRIALE DIPL02 - SCUOLA DI DESIGN DIPLOMA ACCADEMICO DISECONDO LIVELLO IN MULTIMEDIA DESIGN - SEDE DI PESCARA DIPARTIMENTO DI DISEGNO INDUSTRIALE DIPL02 - SCUOLA DI DESIGN DIPLOMA ACCADEMICO DISECONDO LIVELLO IN MULTIMEDIA DESIGN - SEDE DI PESCARA Obiettivi formativi Il corso di Diploma Accademico di secondo livello

Dettagli

AURA SOMA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

AURA SOMA CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE AURA SOMA STRUTTURA DEL PERCORSO è una scuola di formazione accreditata da SICOOL (Società Italiana di Counselor e Operatore Olistico). La SICOOL è un'associazione professionale

Dettagli

TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA

TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA ENTE GESTORE Istituto Dante Alighieri Agenzia accreditata alla Regione Toscana Codice di accreditamento n. FI0496 del 10/03/09 SEDE DEL CORSO Sede del

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Libero Corso di Preparazione alla professione di ingegnere junior. 1ª Edizione. Anno accademico 2014/2015 CP001

ALTA FORMAZIONE. Libero Corso di Preparazione alla professione di ingegnere junior. 1ª Edizione. Anno accademico 2014/2015 CP001 ALTA FORMAZIONE 1ª Edizione Anno accademico 2014/2015 CP001 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Facoltà Laurea Triennale in Ingegneria Civile L-7 Area INGEGNERIA Categoria ALTA FORMAZIONE Anno accademico

Dettagli

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI

FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI CORSO DI FORMAZIONE FORM070 - FONDAMENTI DI DIDATTICA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEGLI INSEGNANTI III EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 FORM070 www.unipegaso.it Titolo FORM070 - FONDAMENTI

Dettagli

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari - Trienni di I livello

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti Mario Sironi Sassari - Trienni di I livello Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari Trienni di I livello Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive Decorazione Decorazione Obiettivi formativi: Prospettive occupazionali: I corsi di

Dettagli

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON:

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Il Master è organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008

Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008 Corso di Laurea Magistrale in STORIA E CRITICA DELL ARTE A.A. 2007/2008 REQUISITI DI ACCESSO Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte, senza debiti formativi, i laureati

Dettagli

Art. 2 I corsi attivati contenuti e periodo di svolgimento 1. Ogni corso è integrativo a specifici insegnamenti e prevede lezioni ed esercitazioni.

Art. 2 I corsi attivati contenuti e periodo di svolgimento 1. Ogni corso è integrativo a specifici insegnamenti e prevede lezioni ed esercitazioni. Venezia, 26/04/2016 Rep. 257/2016 Prot. n. 18309 III/2 BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AI CORSI ESTIVI DI AREA ECONOMICA ANNO 2016 Art. 1 Presentazione 1. Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea:

Dettagli

Istituto Marangoni DISEGNO INDUSTRIALE DESIGN DIPL02 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI 1 LIVELLO IN DESIGN Interior Design

Istituto Marangoni DISEGNO INDUSTRIALE DESIGN DIPL02 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI 1 LIVELLO IN DESIGN Interior Design Istituto Marangoni DIPL02 - DI DIPLOMA ACCADEMICO DI 1 LIVELLO IN Piano di studi - Organizzazione per Settori Scientifico-accademici con relativo Ambito disciplinare allegato B1 ATTIVITÀ FORMATIVE CODICE

Dettagli

possibilmente dimestichezza con l'utilizzo di un CRM

possibilmente dimestichezza con l'utilizzo di un CRM Export Sales Assistant Cultura universitaria in discipline economico finanziarie Distinte capacità di negoziazione Capacità di problem solving Conoscenza orientativa delle dinamiche di pagamento e recupero

Dettagli

Calendario settembre 2014 / giugno 2015

Calendario settembre 2014 / giugno 2015 Settembre 2014 23 Selezione foto singole dei Soci per mostra FIAF "La Piazza" (max 5 foto per ciascun Socio) Selezione portfolio dei Soci per mostra FIAF "La Piazza" (max 15 foto per ciascun portfolio)

Dettagli

Anno Accademico 2010/2011

Anno Accademico 2010/2011 Corso di Perfezionamento/Formazione in Modelli di insegnamento/apprendimento intenzionale nella scuola (PERF-01) Anno Accademico 2010/2011 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Modelli di insegnamento/apprendimento

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCPL34 - SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - DCPL34 - SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA DCPL 34 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MUSICA ELETTRONICA Indirizzo composizione elettroacustica Obiettivi

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO

CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO CALENDARIO LEZIONI PER UN CORSO DI FOTORITRATTO Docente: Francesco Sovilla - Cell. 3398042410 francescosovilla@gmail.com https://www.facebook.com/francesco.sovilla.9 Il corso è rivolto a tutti coloro che

Dettagli

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara MODALITÀ PER LE AMMISSIONI AI CORSI PRE-ACCADEMICI LE DOMANDE DI AMMISSIONE, corredate delle ricevute dei versamenti sottoindicati, VANNO PRESENTATE DAL 1 APRILE al 31 MAGGIO, alla Segreteria didattica

Dettagli

- MODULO BASE 12 LEZIONI (3 MESI) - MODULO AVANZATO 24 LEZIONI (6 MESI) - CORSO COMPLETO (base + avanzato) 36 LEZIONI (10 MESI)

- MODULO BASE 12 LEZIONI (3 MESI) - MODULO AVANZATO 24 LEZIONI (6 MESI) - CORSO COMPLETO (base + avanzato) 36 LEZIONI (10 MESI) Sceneggiatore di cinema: mestiere affascinante e ricco di gratificazione. Non è difficile fare lo sceneggiatore. Basta avere idee, una buona cultura, saper inventare soggetti, scriverli come si deve, stendere

Dettagli

1986 IL PRIMO ISTITUTO PER OTTICI DELLA SICILIA

1986 IL PRIMO ISTITUTO PER OTTICI DELLA SICILIA CORSO DI OTTICA PER ESTERNI I CORSI DI PREPARAZIONE CANDIDATI PRIVATISTI Il Corso di preparazione è riservato agli operatori del settore e/o ai giovani che desiderano trovare nuovi spazi occupazionali

Dettagli

FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A EDIZIONE I

FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A EDIZIONE I FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A. 2016-2017 EDIZIONE I Presentazione Il Master of Fine Arts in Filmmaking è un corso master di primo livello inteso per fornire tutti gli strumenti pratico-teorici

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM Facoltà di Filosofia Master di I livello VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO edizione 2011 diretto dal prof. Oliviero Rossi in collaborazione

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

Centro Studi Ambientali e Direzionali MASTER IN MANAGEMENT DEL TURISMO

Centro Studi Ambientali e Direzionali MASTER IN MANAGEMENT DEL TURISMO Centro Studi Ambientali e Direzionali associato CONFINDUSTRIA BARI e LECCE BARI novembre 2006 - giugno 2007 (8 mesi) N. 6 ATTESTATI 2 mesi di aula & 6 mesi di Project Work - Stage PRESENTAZIONE! " $ %

Dettagli

DAPL 06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

DAPL 06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE Tipologia delle attività formative AF di Base AF Caratterizzanti AF Integrative e Affini consigliate (1) AF Ulteriori AF a scelta dello studente (2) AF Prova finale e Lingua Straniera DAPL 0 - DIPLOMA

Dettagli

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro Nominativo Referente Indirizzo E-Mail A.S. Attivazione Milena Rizzi milena.rizzi@istruzione.it 2011 Attività previste per il percorso da realizzare nella fase

Dettagli

Corso Fotografia Digitale Corso Online Fotografia Digitale

Corso Fotografia Digitale Corso Online Fotografia Digitale Corso Fotografia Digitale Corso Online Fotografia Digitale Accademia Futuro info@accademiafuturo.it Programma Generale del Corso di Fotografia Digitale Tematiche Trattate Modulo 1 Introduzione completa

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 750 ore 30 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO131

ALTA FORMAZIONE. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 750 ore 30 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO131 ALTA FORMAZIONE 1ª Edizione 750 ore 30 CFU Anno accademico 2015/2016 ALFO131 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Area UMANISTICA Categoria ALTA FORMAZIONE Anno accademico 2015/2016 Durata Durata annuale,

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE

REGOLAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE REGOLAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE Articolo 1 (Istituzione dei Corsi di Formazione Musicale di Base) L Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania istituisce e organizza

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI Master universitario di I livello in Italiano lingua seconda e Interculturalità a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo 1 E attivato per l'a.a. 2014/2015 presso l'università degli

Dettagli

Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico Docente: Marcello Giordani

Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico Docente: Marcello Giordani Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico Docente: Marcello Giordani REQUISITI PER LʼAMMISSIONE La Marcello Giordani Foundation, in collaborazione con il Teatro Massimo V. Bellini di Catania,

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI 8

CORSI PROFESSIONALI 8 CORSI PROFESSIONALI 8 CORSO PROFESSIONALE LE MATERIE Il progetto di comunicazione e l agenzia pubblicitaria Dal lancio del prodotto alla campagna pubblicitaria toccando tutti gli aspetti creativi e strategici.

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI a.a. 2011/2012

MANIFESTO DEGLI STUDI a.a. 2011/2012 MANIFESTO DEGLI STUDI a.a. 2011/2012 PERCORSI TRIENNALI DI I LIVELLO a.a. 2011/2012 Visto Legge 508 del 21\12\1999, art. 2 Visto D.P.R. 08/07/2005 n. 212 Visto D.M. 30 \09\2009 n. 123 I percorsi ordinamentali

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA

SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA DCPL 34 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MUSICA ELETTRONICA Indirizzo video e multimedialità* Obiettivi

Dettagli

SCUOLA LIBERA DELLE ARTI FIGURATIVE e DEL NUDO ARTISTICO Disegno dal vero Anatomia artistica Laboratorio di ricerca per il disegno

SCUOLA LIBERA DELLE ARTI FIGURATIVE e DEL NUDO ARTISTICO Disegno dal vero Anatomia artistica Laboratorio di ricerca per il disegno SCUOLA LIBERA DELLE ARTI FIGURATIVE e DEL NUDO ARTISTICO Disegno dal vero Anatomia artistica Laboratorio di ricerca per il disegno LABA TORBOLE Partnership: Centro Arti Plastiche G. Segantini - Gruppo

Dettagli

30 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf: 6-17 marzo e 6-10 novembre 2017.

30 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf: 6-17 marzo e 6-10 novembre 2017. Roma, 25 gennaio 2017 Circolare n 1 AI CIRCOLI DI GOLF Loro sedi e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati e Delegati Regionali e Provinciali Oggetto: 30 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria

Dettagli

DOPPIO DIPLOMA. programma

DOPPIO DIPLOMA. programma DOPPIO DIPLOMA programma E un programma di studio che dà l opportunità a studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma statunitense (High School Diploma), completando contemporaneamente

Dettagli

CONVENZIONE ANIEF. CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2015/2016.

CONVENZIONE ANIEF. CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2015/2016. CONVENZIONE ANIEF ASSOCIAZIONE NAZIONALE ORIENTATORI CORSO ORIENTATORI PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2015/2016 www.unipegaso.it Titolo PROFESSIONE ORIENTATORE PROFESSIONALE

Dettagli

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE 5 Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE Obiettivi formativi CARATTERISTICHE DEL CORSO. Il Corso di Laurea triennale in Lettere (Classe 5) si propone di formare laureati

Dettagli

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete

SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete SEO E WEB MARKETING Impara a promuovere il tuo business in rete Qualsiasi messaggio tu voglia comunicare non puoi permetterti di perdere il tuo destinatario nel sovraffollato e confuso mondo del web. Impara

Dettagli

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA Un cinema fatto di contenuti e sperimentazione. Il cinema è un mondo composto da linguaggi differenti, ognuno nato per realizzare

Dettagli

Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione)

Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 Professione Orientatore MA133 (I edizione) TITOLO PROFESSIONE ORIENTATORE PRESENTAZIONE Il percorso didattico intende mettere a disposizione

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO SISTEMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 6 LICEI 11 ISTITUTI TECNICI 6 ISTITUTI PROFESSIONALI 21 PERCORSI TRIENNALI 21 PERCORSI QUADRIENNALI Diploma di

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN REGIA D OPERA Premessa I registi d opera lirica giungono

Dettagli

Modulo di Partecipazione all avviso pubblico INCREDIBOL, L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA quinta edizione, 2016.

Modulo di Partecipazione all avviso pubblico INCREDIBOL, L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA quinta edizione, 2016. Modulo di Partecipazione all avviso pubblico INCREDIBOL, L'INNOVAZIONE CREATIVA DI BOLOGNA quinta edizione, 2016. Tipologia B liberi professionisti o studi associati La sottoscritta /Il sottoscritto (nome)

Dettagli

SCEGLI CON IL CUORE. WEB DESIGN corso di qualificazione professionale

SCEGLI CON IL CUORE. WEB DESIGN corso di qualificazione professionale SCEGLI CON IL CUORE WEB DESIGN pag. 2 WEB DESIGN Il corso, annuale, forma tecnici/progettisti specializzati nel settore della comunicazione multimediale orientata al web. Progettisti in grado di governare

Dettagli

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. PERF104 - Handicap e difficoltà di apprendimento 3ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104

PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE. PERF104 - Handicap e difficoltà di apprendimento 3ª EDIZIONE ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104 PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE 3ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 PERF104 Pagina 1/5 Titolo Edizione 3ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria PERFEZIONAMENTO/FORMAZIONE Anno accademico 2014/2015

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Progetto Proposto La nostra idea di business: Costruiamo un business plan Docenti di riferimento Michela Piccarozzi, Cecilia Silvestri CONTENUTI DEL DOCUMENTO: 1. Descrizione

Dettagli

PANTHEON ACCADEMIA di BELLE ARTI

PANTHEON ACCADEMIA di BELLE ARTI 2013 PANTHEON ACCADEMIA di BELLE ARTI SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA CORSO DI GRAPHIC DESIGN ISTITUTO DI CULTURA PANTHEON srl DAPL06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO REGOLAMENTO DIDATTICO

Dettagli

LORO SEDI e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati Regionali Ai Delegati Regionali Alle Scuole Agrarie AlleRiviste Specializzate

LORO SEDI e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati Regionali Ai Delegati Regionali Alle Scuole Agrarie AlleRiviste Specializzate Circolare n.13 Roma, 7 giugno 2017 Ai Circoli di Golf affiliati e aggregati LORO SEDI e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati Regionali Ai Delegati Regionali Alle Scuole Agrarie AlleRiviste Specializzate

Dettagli