Area Risorse Umane e Valorizzazione delle Abilità Personali e Professionali. La formazione su misura per te!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Area Risorse Umane e Valorizzazione delle Abilità Personali e Professionali. www.atenateam.it. La formazione su misura per te!"

Transcript

1 La formazione su misura per te! La formazione su misura per te! ATENA S.R.L.: Sede Amministrativa: Via Codignole, Brescia Tel.: Fax: Area Risorse Umane e Valorizzazione delle Abilità Personali e Professionali Atena con il suo catalogo corsi e i docenti altamente qualificati, affronta l Area Risorse Umane e Valorizzazione delle Abilità Personali e Professionali con progetti formativi innovativi, costantemente aggiornati e verificati dal consenso dei corsisti e dai bisogni delle aziende. I corsi di quest area sono si rivolgono a tutti coloro che lavorano quotidianamente in team, che dirigono un reparto e desiderano investire sulla crescita dei propri collaboratori. Le unità didattiche forniscono le competenze specifiche necessarie per la formazione di esperti nell organizzazione, gestione e amministrazione delle risorse umane nelle organizzazioni produttive. I percorsi formativi sono condotti da professionisti e sono articolate su diversi livelli di apprendimento e spesso complementari tra loro.

2 RIEPILOGO CORSI Negoziazione Linguaggi scritti Problem Solving Public e Individual Speaking Lo stress La gestione del conflitto Delega Il controllo e l analisi dei rischi Leader e Manager Customer Retention e Customer Satisfaction Motivazione in azienda Cambia modo di fare presentazioni Fabbrica di scrittura collettiva: consolidare il lavoro di gruppo

3 NEGOZIAZIONE Destinatari: Le figure professionali coinvolte sono Responsabili, Manager di linea e di staff, Quadri, Capi settore, Capi divisione e area Manager, Assistenti di direzione, Assistenti del personale, Capi progetto/project; leader e tutti coloro che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità relazionali per condurre una negoziazione con successo. Obiettivi: conoscere il concetto di negoziazione; punto di vista-empatia-persuasione; acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità e potenzialità; instaurare relazioni positive ed efficaci con tutti gli interlocutori coinvolti nella negoziazione; preparare, condurre e chiudere una negoziazione con successo; riconoscere i segnali non verbali e indirizzare la propria comunicazione di conseguenza; gestire le conflittualità. Contenuti: I contenuti che saranno affrontati durante il corso sono: il concetto di negoziazione; negoziazione e comunicazione; negoziazione e vendita(cvb); punto di vista ed empatia; i tre attori della negoziazione: questioni-interessi-posizioni; gli stili di negoziazione; dinamiche di negoziazione. Al fine di stimolare al massimo l apprendimento dei partecipanti, le lezioni si svolgono con un alternarsi di esercitazioni di gruppo, analisi individuali, proiezioni di filmati a scopo didattico, momenti di plenaria. Nelle numerose simulazioni (role-play) l utilizzo della videocamera a circuito chiuso e/o del registratore, permettono ai partecipanti di modificare in tempo reale i propri comportamenti rendendoli ancor più efficaci. Noi proponiamo un percorso formativo con le persone e non sulle persone. La nostra metodologia prevede lavori individuali e di gruppo e il processo formativo offre un coinvolgimento e una partecipazione attiva, attraverso case history o esempi personali dei partecipanti.

4 NEGOZIAZIONE Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione. Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 12 ore.

5 LINGUAGGI SCRITTI Destinatari: La formazione è rivolta a tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che vivono momenti di cambiamento aziendali, che sentono il bisogno di capire meglio lo strumento e capire perché spesso la scrittura nelle mail non comunica quello che ci aspetteremmo. Obiettivi: Ci si focalizzerà inizialmente sulla comunicazione scritta: specifiche forme di scrittura (mail, scrittura istituzionale, papers, report ecc.), livelli di scrittura (formalità/informalità), scopi (scrittura informativa, persuasiva, prescrittiva ecc.). L obiettivo principale è quello di aumentare e sviluppare senso critico e capacità di analisi per un miglioramento delle proprie attitudini e modalità comunicative, attraverso un percorso, diversificabile a seconda delle specifiche esigenze del gruppo, che offre la possibilità di una messa in pratica immediata degli strumenti che creano, sviluppano, migliorano la nostra competenza e quindi i testi con cui ci esprimiamo tutti i giorni. Successivamente si approfondirà il tema della comunicazione orale, riflettendo sulle dinamiche della comunicazione in presenza del destinatario. L obiettivo principale è quello di sperimentare dal vivo abilità e tecniche per sviluppare senso critico e capacità di analisi per un miglioramento delle proprie attitudini e modalità comunicative. Contenuti: I contenuti affrontati sono: produrre testi efficienti ed efficaci, risparmiare tempo e incomprensioni; prendere coscienza delle specificità della scrittura tradizionale e delle differenze pratiche e più ampiamente comunicative della scrittura attraverso mail; scegliere il tono e il canale adatto alle finalità e all interlocutore del messaggio scritto; riflettere su formalità/informalità; i modelli comunicativi: perché scegliere quello circolare e non quello lineare; prossemica e cinesica; la compresenza del destinatario: che cosa comporta in termini emotivi e di realizzazione del messaggio.

6 LINGUAGGI SCRITTI Verranno alternati momenti in modalità deduttive come l esposizione frontale, modalità induttive (dalla pratica alla riflessione e concettualizzazione dell esperienza), modalità esperienziali, come le tecniche didattiche attive e lo scambio dialogico tra i partecipanti. La formazione che proponiamo è orientata agli adulti attraverso l esperienza formativa/ consulenziale e l acquisizione di competenze professionali, calate direttamente nelle esigenze e nelle problematiche vissute. Proponiamo un percorso formativo con le persone e non sulle persone. La nostra metodologia prevede lavori individuali e di gruppo e il processo formativo offre un coinvolgimento e una partecipazione attiva, attraverso case history o esempi personali dei partecipanti. Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione. Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 12 ore.

7 PROBLEM SOLVING Destinatari: Le figure professionali coinvolte sono Responsabili, Manager di linea e di staff, Quadri, Capi settore, Capi divisione e area Manager, Assistenti di direzione, Assistenti del personale, Capi progetto/project, leader che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità relazionali per potenziare il loro stile, di management. Obiettivi: Acquisire una visione strategica ed una serie di tecniche-tattiche, da utilizzare nei contesti aziendali, necessarie al rinforzo della capacità di problem finding e di problem solving. Sviluppare analisi pratico-operative di concreti casi aziendali, che verranno presentati dai partecipanti, per osservare concretamente ed applicare da subito la capacità di problem solving. Contenuti: I contenuti specialistici sono: Introduzione al problem solving; I principi basilari dell approccio strategico nella ricerca di soluzioni innovative e creative in ambito aziendale; separare la persona dal problema: la gestione delle emozioni; dall orientamento al problema a quello verso gli obiettivi; l utilizzo delle risorse più efficaci ed efficienti a disposizione; analisi di concreti casi aziendali portati dai partecipanti; durante il corso si definiranno, attraverso il metodo andragogico, griglie di lettura attraverso esercitazioni che coinvolgono tutti i partecipanti. La formazione si basa sul Metodo ALBA nato dalla fusione dell Analisi Transazionale e della Teoria Andragogica. Il metodo ALBA risponde all assioma andragogico secondo cui gli adulti, nella fase di apprendimento manageriale, sentono il bisogno di diventare autonomi nella gestione del loro ruolo professionale e vogliono, quindi, utilizzare l esperienza formativa/consulenziale e l acquisizione di competenze professionali, calandole direttamente nelle esigenze e nelle problematiche vissute. Proponiamo un percorso formativo con

8 PROBLEM SOLVING le persone e non sulle persone. La nostra metodologia prevede lavori individuali e di gruppo e il processo formativo offre un coinvolgimento e una partecipazione attiva, attraverso case history o esempi personali dei partecipanti. Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione. Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 12 ore.

9 PUBLIC E INDIVIDUAL SPEAKING Destinatari: Il workshop è dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire un corso di public speaking ed hanno la necessità di ingaggiare una creatività maggiore e di sviluppare una gestione del proprio corpo più consapevole. Obiettivi: Sviluppare uno stile comunicativo efficace e d impatto; apprendere tecniche di gestione e strutturazione di un discorso in pubblico; acquisire una maggiore sicurezza nelle proprie specifiche abilità di comunicazione, da modificare in relazione alle diverse situazioni lavorative. L obiettivo finale è dunque quello di imparare ad essere maggiormente convincenti, persuasivi ed accattivanti nel coinvolgimento del pubblico. Contenuti: I contenuti che saranno affrontati durante il corso sono: la gestione dello spazio; la presenza scenica, la postura e la gestualità; l uso della voce: la comunicazione persuasiva; l intelligenza emotiva: le emozioni come veicolo del coinvolgimento dell aula; l ascolto e coinvolgimento del pubblico; la gestione del feed-back; sviluppo del proprio stile comunicativo; l interpretazione del discorso; l ascolto attivo e il confronto. La teoria sarà a tutto beneficio della pratica comune. Le giornate formative saranno centrate sull analisi dello stile comunicativo di ciascun partecipante e al successivo potenziamento del suo impatto comunicativo in pubblico. La parte teorica, svolgerà un ruolo prevalentemente di supporto e di riflessione sulle esperienze vissute, in modo che i continui interventi dei partecipanti consentano, attraverso la sperimentazione attiva, un effettivo accrescimento delle proprie competenze. Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione. Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 12 ore.

10 LO STRESS Destinatari: il corso si rivolge a manager e dipendenti che desiderano trovare il corretto e- quilibrio tra aspirazioni e realizzazione, tra bisogni di certezze e necessità di accogliere le innovazioni e il rischio, tra vita privata e vita professionale. Le pratiche di mindfulness permettono (soprattutto a chi svolge ruoli dirigenziali); di dare fiducia attraverso un apertura all ascolto e al dialogo, creando condizioni adatte ad uno scambio; costruttivo e allo sviluppo di abilità creative valutando, grazie ad una accresciuta capacità attenzionale, ogni informazione che proviene dal contesto della propria realtà professionale. Obiettivi: Sviluppare una modalità di relazione decentrata rispetto all esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale che provoca disagio, disattivare intenzionalmente gli automatismi di pensiero, lasciar andare la tendenza alla proliferazione mentale prendendo così le distanze dall abituale rimuginio compulsivo sulle esperienze stressanti e dolorose. Contenuti: Verranno affrontati i seguente contenuti: cos è lo stress; stress e consapevolezza: l approccio MBSR; consapevolezza: una pratica, non una teoria; integrare la pratica nella vita professionale; cenni di Comunicazione Non Violenta; lavoro e relazioni: Insight Dialogue. Le metodologie utilizzate sono attive ed esperienziali. Ampio spazio è dedicato all addestramento intensivo della consapevolezza, sia in azione che in relazione, con sessioni che coinvolgono i partecipanti in attività pratiche, lavori esperienziali individuali e di gruppo, role play. Sono previsti ampi spazi di condivisione e confronto in un ottica di scambio e ascolto. Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione.

11 LO STRESS Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 12 ore.

12 LA GESTIONE DEL CONFLITTO Destinatari: Le figure professionali coinvolte sono Responsabili, Manager di linea e di staff, Quadri, Capi settore, Capi divisione e area Manager, Assistenti di direzione, Assistenti del personale, Capi progetto/project leader che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità relazionali per potenziare il loro stile di management. Obiettivi: Raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto alla gestione del conflitto. Comprendere il senso e il significato delle dinamiche che sono alla base del conflitto per imparare a riconoscerle, gestirle e agirle con successo. Contenuti: Verranno affrontati i seguente contenuti: le tre dimensioni delle nostre azioni: sentire, pensare e agire; le parti coinvolte in un conflitto: io, l altro e la situazione; gli elementi che definiscono il conflitto; sentire non è controllare: imparare a gestire le proprie emozioni; la rabbia e le sue funzioni; i tre tipi di rabbia: rancore, frustrazione e impotenza; i giochi: come riconoscerli per non entrare in uno stato di conflitto sterile ed inefficace. Durante il corso si definiranno, attraverso il metodo andragogico, griglie di lettura attraverso esercitazioni che coinvolgono tutti i partecipanti. La formazione che proponiamo si basa sul Metodo ALBA nato dalla fusione dell Analisi Transazionale e della Teoria Andragogica. Il metodo ALBA risponde all assioma andragogico secondo cui gli adulti, nella fase di apprendimento manageriale, sentono il bisogno di diventare autonomi nella gestione del loro ruolo professionale e vogliono, quindi, utilizzare l esperienza formativa/consulenziale e l acquisizione di competenze professionali, calandole direttamente nelle esigenze e nelle problematiche vissute. Proponiamo un percorso formativo con le persone e non sulle persone. La nostra metodologia prevede lavori individuali e di gruppo e il processo formativo offre un coinvolgimento e una partecipazione attiva, attraverso case history o esempi personali dei partecipanti.

13 LA GESTIONE DEL CONFLITTO Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione. Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 12 ore..

14 DELEGA Destinatari: E' indirizzato a tutti coloro che vogliono comprendere meglio il loro stile di management, quello dei propri colleghi e collaboratori, quelli della propria organizzazione. Le figure professionali coinvolte sono responsabili, manager di linea e di staff, quadri, capi settore, capi divisione e area manager, assistenti di direzione, assistenti del personale, capi progetto/project leader che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità manageriali. Obiettivi: Attivare in ciascun partecipante un processo di Management consapevole che offra opportunità nel produrre: personali risultati aziendali; maggiore motivazione personale e di gruppo; una più chiara definizione del proprio ruolo e dello sviluppo potenziale del team; comprendere e diagnosticare il proprio ruolo per definire le attività e le competenze da sviluppare nelle proprie risorse; creare nuove modalità di assegnazione di compiti e responsabilità ai propri collaboratori e nuove modalità di motivazione; migliorare la propria autorevolezza di capi e la propria assertività, per orientarla in modo più efficace verso i collaboratori. Il fine è il raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali, con potenza e responsabilità. Contenuti: Verranno affrontati i seguenti argomenti: il management (distinzioni e identificazione delle competenze personali e professionali, indispensabili per attivare un sano e costruttivo ciclo di management); il contesto (autodiagnosi del proprio stile di delega, percezione e consapevolezza del proprio ruolo, analisi delle problematiche legate allo specifico contesto professionale e organizzativo); gli stili di management (le competenze di un manager); le leve strategiche per amplificare la propria performance manageriale; gruppo di lavoro vs lavoro di gruppo; il senso della responsabilità; il processo di delega; la delega al contrario; la teoria dei giochi; la relazione di fiducia: significato e costruzione.

15 DELEGA La formazione che proponiamo si basa sul Metodo ALBA nato dalla fusione dell Analisi Transazionale e della Teoria Andragogica. Il metodo ALBA risponde all assioma andragogico secondo cui gli adulti, nella fase di apprendimento manageriale, sentono il bisogno di diventare autonomi nella gestione del loro ruolo professionale e vogliono, quindi, utilizzare l esperienza formativa/consulenziale e l acquisizione di competenze professionali, calandole direttamente nelle esigenze e nelle problematiche vissute. Proponiamo un percorso formativo con le persone e non sulle persone. La nostra metodologia prevede lavori individuali e di gruppo e il processo formativo offre un coinvolgimento e una partecipazione attiva, attraverso case history o esempi personali dei partecipanti. Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione. Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 12 ore.

16 IL CONTROLLO E L ANALISI DEI RISCHI Destinatari: A tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che vivono momenti di cambiamento aziendali e di ruolo ed hanno bisogno di fare focus sulla gestione aziendale e sulla propria esperienza professionale. Le figure professionali coinvolte sono responsabili, manager di linea e di staff, quadri, capi settore, capi; divisione e a- rea manager, assistenti di direzione, assistenti del personale, capi; progetto/project leader; che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità manageriali. Obiettivi: Attivare in ciascun partecipante la comprensione del significato e della necessità del controllo, che offre opportunità nel produrre: personali risultati aziendali; protezione degli obiettivi personali, dei collaboratori e dell azienda; maggiore motivazione personale e di gruppo; diminuire il conflitto rendendo oggettive le opinioni delle parti coinvolte nel processo di management; ottenere strumenti operativi per creare proprie procedure di controllo e di monitoraggio delle proprie; attività e di quelle dei propri collaboratori; rileggere, attraverso il senso del controllo, il significato di gioco di squadra come evoluzione da gruppo di lavoro a squadra di eccellenza; migliorare la propria capacità di controllo, per verificare in modo efficace le attività e le azioni operative dei propri collaboratori. Contenuti: Verranno affrontati i seguenti argomenti: Il Management: distinzioni e identificazione delle competenze, personali e professionali, indispensabili per attivare un sano e costruttivo ciclo di management (pianificazione, organizzazione, motivazione e controllo); il contesto: autodiagnosi del proprio stile di coordinamento, percezione e consapevolezza del proprio ruolo, analisi delle problematiche legate allo specifico contesto professionale e organizzativo; il processo di Controllo: la natura del controllo, la definizione e gli elementi essenziali; l organizzazione in termini di Controllo: l informazione è Potere, il concetto di feed-

17 IL CONTROLLO E L ANALISI DEI RISCHI back, lo schema del processo di Controllo; i criteri del controllo: standard e obiettivi; la misurazione dei risultati; i presupposti per un efficace Controllo: confronto, valutazione dei risultati, azione correttiva; le barriere al processo di Controllo: luoghi comuni e pregiudizi che ostacolano un sano ed indispensabile processo di controllo. Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione. La formazione che proponiamo è orientata agli adulti, attraverso la metodologia Andragogica, che afferma che gli adulti, nella fase di apprendimento, sentono il bisogno di diventare autonomi, ossia di utilizzare l'esperienza formativa, di riconoscere la loro disponibilità ad apprendere e di organizzare le informazioni legate ai loro problemi reali; noi proponiamo un percorso formativo con le persone e non sulle persone. La nostra metodologia prevede lavori individuali e di gruppo e il processo formativo offre un coinvolgimento e una partecipazione attiva, attraverso case history o esempi personali dei partecipanti. Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 12 ore.

18 LEADER E MANAGER Destinatari: A tutti coloro che gestiscono gruppi, che hanno responsabilità organizzative, che vivono momenti di cambiamento aziendali e di ruolo ed hanno bisogno di fare focus sulla gestione aziendale e sulla propria esperienza professionale. Le figure professionali coinvolte sono responsabili, manager di linea e di staff, quadri, capi settore, capi divisione e area manager, assistenti di direzione, assistenti del personale capi progetto/project leader che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità manageriali. Obiettivi: Fare chiarezza su parole spesso abusate e/o usate fuori contesto (Leader / Manager e Leadership / Management). Attivare in ciascun partecipante un processo di e dello sviluppo potenziale del team; comprendere e diagnosticare la propria organizzazione, per sviluppare e potenziare il proprio stile di direzione e creare nuove modalità di motivazione. Attivare un processo di riflessione per identificare nuove visioni e strategie professionali. Migliorare la propria autorevolezza di capi e la propria assertività, per orientarla in modo più efficace verso i collaboratori, e guidarli. Contenuti: Verranno affrontati i seguenti argomenti: differenze teoriche e d identità fra i due ruoli organizzativi; i nuovi modelli di Leadership contemporanea; mappe organizzative e stili di leadership; gestione delle emozioni; le spinte ed il mini-copione. La formazione si basa sul Metodo ALBA nato dalla fusione dell Analisi Transazionale e della Teoria Andragogica. Il Metodo ALBA risponde all assioma andragogico secondo cui gli adulti, nella fase di apprendimento manageriale, sentono il bisogno di diventare autonomi nella gestione del loro ruolo professionale e vogliono, quindi, utilizzare l esperienza

19 LEADER E MANAGER formativa/consulenziale e l acquisizione di competenze professionali, calandole direttamente nelle esigenze e nelle problematiche vissute. Proponiamo un percorso formativo con le persone e non sulle persone. La nostra metodologia prevede lavori individuali e di gruppo e il processo formativo offre un coinvolgimento e una partecipazione attiva, attraverso case history o esempi personali dei partecipanti. Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione. Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 12 ore.

20 CUSTOMER RETENTION E CUSTOMER SATISFACTION Destinatari: Il corso è rivolto a Responsabili, Team Leader e Supervisori di Customer Care, Capi progetto/project leader e tutti coloro che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità relazionali per conoscere le variabili della gestione del cliente e il suo permanere nella propria Azienda. Obiettivi: Conoscenza del mondo della Customer Satisfaction, Comprendere i rischi associati alla Customer Retention, Instaurare relazioni positive ed efficaci con tutti gli interlocutori coinvolti nella gestione del cliente,preparare, condurre e chiudere una gestione clienti con successo Riconoscere i segnali non verbali e indirizzare la propria comunicazione di conseguenzam, Il valore delle persone del customer care. Contenuti: I temi che saranno affrontati durante il workshop sono: Il concetto della Customer Satisfaction, Negoziazione e comunicazione, Customer Retention, Azioni e rischi, La relazione positiva e i tre attori della negoziazione: questioni-interessi-posizioni, La gestione del cliente, La gestione delle persone che lavorando per noi, Saper leggere e decodificare le microespressioni involontarie nella mimica della controparte, I costi della Customer Retention, La qualità del lavoro. Al fine di stimolare al massimo l apprendimento dei partecipanti, le lezioni si svolgono con un alternarsi di esercitazioni di gruppo, analisi individuali, proiezioni di filmati a scopo didattico e momenti di plenaria. Nelle numerose simulazioni (role-play) l utilizzo della videocamera a circuito chiuso e/o del registratore, permettono ai partecipanti di modificare in tempo reale i propri comportamenti rendendoli ancor più efficaci. Noi proponiamo un percorso formativo con le persone e non sulle persone. La nostra metodologia prevede lavori individuali e di gruppo e il

21 CUSTOMER RETENTION E CUSTOMER SATISFACTION processo formativo offre un coinvolgimento e una partecipazione attiva, attraverso case history o esempi personali dei partecipanti. Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione. Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 16 ore..

22 MOTIVAZIONE IN AZIENDA Destinatari: Tutti coloro che, direttamente o indirettamente, si occupano di attività di gestione e coordinamento di un team. Obiettivi: Sperimentare le proprie capacità di leadership, acquisendo competenze, motivazione e strumenti per la crescita personale. Fornire gli strumenti per individuare elementi critici e fattori chiave di successo nella gestione delle persone. Particolare attenzione verrà data al confronto di gruppo. Contenuti: Le prestazioni delle persone dipendono dalla capacità di chi le gestisce di motivarle e costruire i presupposti affinché possano esprimere il loro potenziale. Gestire e motivare un gruppo di lavoro è una delle sfide più importanti per chiunque abbia a che fare con persone. Per ottenere risultati eccellenti è necessario allineare gli obiettivi delle persone con quelli aziendali, costruire una cultura aziendale che faciliti e stimoli la collaborazione tra individui e la creatività, stimolare un processo virtuoso di crescita personale e culturale delle persone. In contesti dove la motivazione è fondamentale per la crescita dell organizzazione, diviene necessario essere in grado di responsabilizzare tutti i membri della stessa attuando un idoneo percorso di crescita e cambiamento. Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione. Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 24 ore..

23 CAMBIA MODO DI FARE PRESENTAZIONI Destinatari: Tutti coloro che utilizzano la modalità di presentazione per condividere idee, progetti o piani d azione. Obiettivi: Incrementare l efficacia delle presentazioni effettuate utilizzando uno strumento grafico (Power Point, Key Note, ) rendendole belle, chiare e convincenti, in modo tale da poterle utilizzare come strumenti di marketing. Contenuti: Cos hanno in comune Steve Jobs, Al Gore e Barak Obama? La capacità di affascinare il proprio pubblico con presentazioni creative e sorprendenti, comunicando attraverso storie e offrendo un esperienza coinvolgente. Capacità innata? Secondo noi chiunque può migliorare le proprie abilità comunicative e realizzare presentazioni coinvolgenti.una presentazione ben fatta diventerà uno strumento di marketing, di comunicazione e di condivisione della conoscenza in ogni situazione. Gli strumenti a disposizione oggi sono tanti (Power Point, Key Note, ). Ciò che conta è imparare ad utilizzarli per valorizzare la nostra creatività, evitando chesoffochino la comunicazione. Prerequisito: possedere conoscenza base in un programma per creare presentazioni. Al termine del corso è prevista una prova scritta individuale per verificare l apprendimento di ciascun corsista. Verrà rilasciato inoltre l Attestato di partecipazione. Materiale didattico: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni. Durata: 16 ore.

24 FABBRICA DI SCRITTURA COLLETTIVA: CONSOLIDARE IL LAVORO DI GRUPPO Destinatari: Il corso si rivolge a qualunque area aziendale che preveda il lavoro in team. Obiettivi: l'obiettivo della sessione formativa è consolidare le relazioni di un gruppo di lavoro attraverso la scrittura a più mani (e più pensieri) di un racconto, guidati da uno scrittore professionista, Marco Archetti. Contenuti: Come in una vera fabbrica ci si sporca le mani, ci si confronta e si lavora insieme con metodo, con l obiettivo di ottenere il massimo per il gruppo esprimendo al meglio se stessi. È ormai acquisito che il benessere aziendale deriva anche dalle buone relazione tra le persone che ne fanno parte, e rappresenta un valore aggiunto per l organizzazione, che riesce così ad essere più performante. Perché relazioni migliori rendono le aziende migliori e collaboratori felici sono anche più produttivi. Agevolare relazioni sane e gestire un team affiatato è una delle sfide più importanti per un azienda. Materiale didattico: Racconto Durata: 20 ore (5 appuntamenti da 4 ore)

LA PROPOSTA FORMATIVA

LA PROPOSTA FORMATIVA LA PROPOSTA FORMATIVA FORMIAMO PERSONE, PRIMA DI FORMARE MANAGER E UOMINI DI AZIENDA IL METODO VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI E CULTURALI TRASFERIBILITÀ DI QUANTO APPRESO AL CONTESTO LAVORATIVO

Dettagli

LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI

LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI La qualità organizzativa passa attraverso la qualità delle persone 1. Le ragioni del corso Nella situazione attuale, assume una rilevanza sempre maggiore la capacità

Dettagli

C omunicazione E fficace

C omunicazione E fficace C omunicazione E fficace "La cosa più importante nella comunicazione è ascoltare ciò che non viene detto"! Peter Drucker filosofia In un mondo dove l'informazione è fin troppo presente, il vero valore

Dettagli

Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ

Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ FORMAZIONE TECNICA Cliccando tendina COMUNICAZIONE E RELAZIONALITA

Dettagli

FARMACIA. Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business

FARMACIA. Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business FARMACIA Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business INDICE Obiettivi pag. 3 Rapporto con il Cliente pag. 4 Risultati attesi pag. 5 Argomento dell intervento formativo pag. 6 Linee guida dell intervento

Dettagli

ASSISTENTE DI DIREZIONE

ASSISTENTE DI DIREZIONE GESTIONE AZIENDALE ASSISTENTE DI DIREZIONE PREMESSA Il ruolo dell Assistente di Direzione è complesso ed articolato, la sua attività diviene di giorno in giorno più complessa e necessita di tecniche sempre

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

MASTER IN LIFE COACHING

MASTER IN LIFE COACHING MASTER IN LIFE COACHING Master in life coaching abilities ABILITIES 2016 Brain Fitness SRL Via Abbagnano 2 Senigallia, AN +39 392 33 22 000 www.progettocrescere.it/coaching www.brain.fitness coaching@brain.fitness

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

Gestione e Fidelizzazione del Cliente

Gestione e Fidelizzazione del Cliente Gestione e Fidelizzazione del Cliente Obiettivi Formativi Il percorso, nell ottica del lifelong learning, nasce con l obiettivo di fornire ai Tecnici Ascensoristi le skills per: Punto di partenza di ogni

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento

Premessa. Di seguito le nostre principali aree aree di intervento Premessa Ad Meliora è anche Sicurezza. Ci rivolgiamo principalmente ad aziende operanti nel settore del terziario erogando: corsi di adempimento normativo: in funzione della tipologia di azienda e dei

Dettagli

CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno 2015 -

CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno 2015 - CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno 2015 - CHI SIAMO Empowerment Center è un team di professionisti che da alcuni anni forniscono servizi alle Aziende per aiutarle

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO Bologna Aprile 2009 CONTESTO Il recupero degli insoluti è un nodo

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

32 EDIZIONE 2014-2015

32 EDIZIONE 2014-2015 32 EDIZIONE 2014-2015 Il prossimo ottobre prenderà il via la diciannovesima edizione del master per capi negozio supermercati. Oramai un classico dell offerta formativa di Scuola Coop Hanno già partecipato

Dettagli

Liberare soluzioni per il call center

Liberare soluzioni per il call center Liberare soluzioni per il call center Consulenza Formazione Coaching Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

DIVISIONE RISORSE UMANE

DIVISIONE RISORSE UMANE DIVISIONE RISORSE UMANE! COVECO SRL - R.I. di UD 02640890303 Cap. Soc. 15.000 i.v. - C.F. E P.I. 02640890303 PROGRAMMI E INTERVENTI PER LA CRESCITA, LO SVILUPPO E L EMPOWERMENT DI PERSONE, GRUPPI E ORGANIZZAZIONI

Dettagli

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Catalogo formativo COM01 COM02 COM03 COM04 COM05 COM06 COMUNICARE Team working L arte di ascoltare - modulo 1 L arte di ascoltare

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA I.C.S. MAREDOLCE FINALITA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA La nostra scuola dell Infanzia con la sua identità specifica sotto il profilo pedagogico e metodologico-organizzativo persegue: l acquisizione di capacità

Dettagli

Il Manager Coach. Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico

Il Manager Coach. Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico Il Manager Coach Percorso Executive per sviluppare le performances manageriali utilizzando gli strumenti del coaching professionistico Se la Leadershipè una qualità essenziale per dare una direzione e

Dettagli

RISORSE UMANE & BUSINESS

RISORSE UMANE & BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2012/2013 Milano - IV Edizione - RISORSE UMANE & BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment 0 Executive Coaching Executive Coaching: per trovare il Coach e l approccio più adatti a migliorare alcuni aspetti della propria leadership, gestire

Dettagli

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA REALTÀ CORRENTE INNOVATION & CHANGE OGGI IL CLIMA GENERALE È CARATTERIZZATO DA CONTINUI

Dettagli

ANACI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Sede Provinciale Pescara

ANACI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Sede Provinciale Pescara ANACI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Sede Provinciale Pescara CORSO di IPERMANAGING: LO SVILUPPO PERSONALE DELL AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO Luogo: Sede Provinciale ANACI

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

L esperienza dell Università di Bologna

L esperienza dell Università di Bologna PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E Capacità Istituzionale Obiettivo specifico 5.1 Performance PA Linea 2 WEBINAR Ciclo delle Performance nelle Università: La programmazione della formazione e il

Dettagli

Il counseling: uno strumento per il benessere organizzativo ELISABETTA GHEZZI

Il counseling: uno strumento per il benessere organizzativo ELISABETTA GHEZZI Il counseling: uno strumento per il benessere organizzativo ELISABETTA GHEZZI Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da poter raggiungere la mia destinazione IL COUNSELING

Dettagli

Gestire e Valorizzare Persone e Professionalità nella Pa LEADERSHIP PROGRAMME. Corsi di Alta Formazione PREMESSA CONTENUTI

Gestire e Valorizzare Persone e Professionalità nella Pa LEADERSHIP PROGRAMME. Corsi di Alta Formazione PREMESSA CONTENUTI Gestire e Valorizzare Persone e Professionalità nella Pa LEADERSHIP PROGRAMME Corsi di Alta Formazione PREMESSA La LUM School of Management crede fermamente nel ruolo cruciale della formazione manageriale

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

Documento di approfondimento. Valutazione dello stress lavoro correlato e benessere organizzativo nella scuola

Documento di approfondimento. Valutazione dello stress lavoro correlato e benessere organizzativo nella scuola Documento di approfondimento Valutazione dello stress lavoro correlato e benessere organizzativo nella scuola VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO E BENESSERE ORGANIZZATIVO NELLA SCUOLA Il Decreto

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZA 1 IMPARARE AD IMPARARE Abilità/ Capacità Organizzare il proprio lavoro autonomamente - Rispettare le consegne - Mettere in atto strategie appropriate

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

INTRODUZIONE. abilità specifiche, Per imparare ad affrontare le situazioni di conflitto nell attività lavorativa.

INTRODUZIONE. abilità specifiche, Per imparare ad affrontare le situazioni di conflitto nell attività lavorativa. Sessione Gestione dei Conflitti Introduzione INTRODUZIONE Il presente modulo formativo ha lo scopo di aiutare il manager a saper identificare le cause che sono alla base dei conflitti in ambito lavorativo

Dettagli

Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016)

Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016) Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016) Premessa La drammatizzazione è la forma più conosciuta e diffusa di animazione nella scuola. Nell'uso più comune con il termine

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

1. Leadership emozionale 2. Gestire i conflitti e creare

1. Leadership emozionale 2. Gestire i conflitti e creare AREA LEADERSHIP 1. Leadership emozionale 2. Gestire i conflitti e creare condivisione 3. Gestire i gruppi di lavoro Leadership emozionale 2 giorni Perché la propria leadership funziona meglio con alcune

Dettagli

Progettazione ed erogazione di servizi educativi innovativi: il Metodo Montessori

Progettazione ed erogazione di servizi educativi innovativi: il Metodo Montessori Dettaglio corso ID: Titolo corso: Tipologia corso: Costo totale del corso a persona (EURO): Organismo di formazione: Progettazione ed erogazione di servizi educativi innovativi: il Metodo Montessori Corsi

Dettagli

La Leadership efficace

La Leadership efficace La Leadership efficace 1 La Leadership: definizione e principi 3 2 Le pre-condizioni della Leadership 3 3 Le qualità del Leader 4 3.1 Comunicazione... 4 3.1.1 Visione... 4 3.1.2 Relazione... 4 pagina 2

Dettagli

Art. 1 - Oggetto. Oggetto del presente Piano è la progettazione di massima dei corsi per il triennio 2014-2016 e il relativo preventivo economico.

Art. 1 - Oggetto. Oggetto del presente Piano è la progettazione di massima dei corsi per il triennio 2014-2016 e il relativo preventivo economico. PIANO DI FORMAZIONE TRIENNIO 2014-2016 AI SENSI DELLA CONVENZIONE TRA LA SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE E L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Art. 1 - Oggetto Oggetto del presente Piano

Dettagli

La leadership sanitaria:

La leadership sanitaria: La leadership sanitaria: una nuova dimensione per le professioni sanitarie Dott. Alessandro Rovetta Leadership SAPER CREARE UN MONDO AL QUALE LE PERSONE DESIDERINO APPARTENERE 1 Perchè servono professionisti

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

La formazione vola alto.

La formazione vola alto. ALCUNI TRA I MIGLIORI Il vostro viaggio formativo HUMANFORM, FORMAZIONE SU MISURA Humanform è una società di formazione e consulenza aziendale certificata UNI ISO 9000:2008 EA 37 e accreditata Forma.Temp,

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI Coordinatrice Didattica: Dott.ssa Cinzia Magi I corsi di DES per il settore alberghiero ADDETTO/A AI SERVIZI CAMERE E ACCOGLIENZA CLIENTI Figura professionale: Cameriere/a

Dettagli

RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO

RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO Valorizzare competenze, potenziale e motivazione per il successo personale e aziendale RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO www.ecfconsulenza.it Percorso Formativo:

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI

CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE AREA PIANI Coordinatrice Didattica: Dott.ssa Cinzia Magi Corsi specifici per il settore alberghiero I corsi di DES per il settore alberghiero ADDETTO/A AI SERVIZI CAMERE E

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012

QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012 QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012 Competenze di coaching per Tutti i Coach 1. Rispettare le linee guida etiche, legali e professionali 2. Stabilire il contratto di coaching e gli obiettivi

Dettagli

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009

Intensive in. Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Intensive in Mediazione dei conflitti in azienda Le vie alternative (A.D.R.) I edizione 21-22 Aprile 2009 Codice Z3055 La maggior parte dei professionisti in azienda non ha ricevuto una formazione specifica

Dettagli

Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO

Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO Docente: Selena Aureli LEZIONE 2 1 L organo amministrativo o controller L are amministrativa è l area in cui si colloca l organo o ente oggi denominato

Dettagli

L Integrazione dei Processi di Gestione delle Risorse Umane

L Integrazione dei Processi di Gestione delle Risorse Umane L Integrazione dei Processi di Gestione delle Risorse Umane 1 L integrazione dei processi della gestione delle Risorse Umane 3 2 Come i Modelli di Capacità consentono di integrare i processi? 5 pagina

Dettagli

Progetto. a cura di. Massimo Merulla

Progetto. a cura di. Massimo Merulla Progetto Poesia Educativa per Figli e Genitori Ri Conoscersi attraverso l espressione poetica Corso Intensivo di Scrittura Poetica Creativa a cura di Massimo Merulla I Introduzione Questo corso è il risultato

Dettagli

Team building. 2 giornate

Team building. 2 giornate Team building 2 giornate La complessità e la dinamicità del contesto organizzativo implica sempre più spesso la necessità di ricorrere al gruppo come strumento di coordinamento e come modalità di gestione

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi.

centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. centro servizi per la famiglia Mediazione Familiare e Laboratori Espressivi. PERCHÈ LA MEDIAZIONE FAMILIARE Nella storia della coppia la separazione, anche se non prevista, qualche volta è inevitabile.

Dettagli

IL COACHING delle Ambasciatrici

IL COACHING delle Ambasciatrici IL COACHING delle Ambasciatrici European Commission Enterprise and Industry Coaching ambasciatrici WAI-Women Ambassadors in Italy, Ravenna, 20/05/2010 2 FASE 1 Le motivazioni e gli scopi FASE 2 L analisi

Dettagli

COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE.

COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE. COACHING & COUNSELING, IDENTITA E DIFFERENZE. A cura di: Domenico Nigro. Direttore didattico e trainer della Scuola IN Counseling. Consulente aziendale. Life e Business Coach. INDICE Cap.1: Coaching &

Dettagli

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione COACHING Bocconi Alumni Association Presentazione INDICE Perché il Coaching? Coaching e Mentoring: le differenze Ruoli, competenze e comportamenti del Coach e del Coachee (cliente) Regole del rapporto

Dettagli

Catalogo Corsi Benessere Organizzativo. 2 di 9

Catalogo Corsi Benessere Organizzativo. 2 di 9 Via Frascineto, 88 - Roma Tel 06 72394672 Fax 06 7233532 www.ecoconsultsrl.com Catalogo Corsi ALLEGATO 1 di 9 La Formazione è utile quando si occupa dei problemi quotidiani delle persone che lavorano.

Dettagli

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!!

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!! Agenzia Regionale di Protezione Civile!!!"#$ % &!! '()* &+#),) Ascoltiamo un po. Parole chiave di Velasco Motivazione Mentalità vincente Esercizio Impegno Adattamento Flessibilità Punti in comune. Quali

Dettagli

COMPETENZE PER L INNOVAZIONE E LO SVILUPPO NELL'AREA PERSONALE E ORGANIZZAZIONE

COMPETENZE PER L INNOVAZIONE E LO SVILUPPO NELL'AREA PERSONALE E ORGANIZZAZIONE CORSI IN PARTENZA A GENNAIO 2010 1 COMPETENZE PER L INNOVAZIONE E LO SVILUPPO NELL'AREA PERSONALE E ORGANIZZAZIONE Accrescere le doti manageriali dei partecipanti nella gestione delle risorse umane Trasmettere

Dettagli

Processi di comunicazione scuola-famiglia

Processi di comunicazione scuola-famiglia Processi di comunicazione scuola-famiglia Appunti Comunicare a scuola è il cuore della relazione scuola-famiglia, parti alleate di un progetto che -in particolare nella realtà attualenon sopporta solitudine:

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione Master in marketing e comunicazione Il Master intende fornire i fondamenti metodologici per operare in un settore in continua evoluzione come quello del marketing. Oggi la saturazione dei mercati impone

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

Formazione interaziendale 2014 CATALOGO MANAGEMENT, SVILUPPO E RISORSE UMANE

Formazione interaziendale 2014 CATALOGO MANAGEMENT, SVILUPPO E RISORSE UMANE 2014 Formazione interaziendale 2014 CATALOGO MANAGEMENT, SVILUPPO E RISORSE UMANE Vers. 18 marzo 2014 Pag. 1 2014 INDICE INDICE... 2 INFORMAZIONI GENERALI... 3 Interaziendale... 3 Corso CO1... 4 COMUNICAZIONE

Dettagli

FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B

FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B FORMAZIONE Vendite & Marketing B2B Fornire ai partecipanti elementi di Marketing, applicati alla realtà Business to Business. MARKETING B2B Il corso si rivolge a tutti coloro che si occupano di vendite

Dettagli

Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro

Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro 1 Laboratorio della conoscenza: scuola e lavoro due culture a confronto per la formazione 14 Novembre 2015 Alternanza scuola e lavoro

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

FORMAZIONE AVANZATA. Laboratorio sull orario di lavoro e time-management

FORMAZIONE AVANZATA. Laboratorio sull orario di lavoro e time-management FORMAZIONE AVANZATA Laboratorio sull orario di lavoro e time-management 1.Scenario di riferimento Il ruolo manageriale nella Pubblica Amministrazione è notevolmente mutato negli ultimi anni, sia per l

Dettagli

Agenda degli incontri

Agenda degli incontri PROGETTO DI FORMAZIONE LEARNING BY DOING Descrizione Percorso Un percorso di formazione per supportare i docenti a formare in modo esplicito le competenze trasversali dei loro allievi. E ormai noto che

Dettagli

Executive Coaching e progetti aziendali

Executive Coaching e progetti aziendali Executive Coaching e progetti aziendali 24 maggio 2012 Dania Buzzacchi, ACC Marina Osnaghi, MCC Cos è il coaching Un processo di acquisizione e di applicazione di competenze professionali e manageriali:

Dettagli

Alunni classi quarte Servizi Commerciali

Alunni classi quarte Servizi Commerciali UNITA DI APPRENDIMENTO 1bis Istruzione professionale: Indirizzo Servizi Commerciali Denominazione Gestione informatica dell Azienda, marketing on line e web marketing Utenti destinatari Alunni classi quarte

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Quali competenze sono necessarie...6 Conoscenze...8

Dettagli

s c u o l a d i i m p r e s a s o c i a l e percorsi di alta formazione ============== Corso Coordinatori/trici di servizi e progetti ==============

s c u o l a d i i m p r e s a s o c i a l e percorsi di alta formazione ============== Corso Coordinatori/trici di servizi e progetti ============== 2 0 1 5 s c u o l a d i i m p r e s a s o c i a l e percorsi di alta formazione ============== Corso Coordinatori/trici di servizi e progetti ============== s c u o l a d i i m p r e s a s o c i a l e

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

L ARCHITETTO DELLE PERSONE

L ARCHITETTO DELLE PERSONE L ARCHITETTO DELLE PERSONE Saper gestire se stessi e gli altri è un arte più unica che rara Il corso, della durata di 4 sessioni di 5 ore. E rivolto principalmente ai quei professionisti che vogliono aggiungere

Dettagli

QUARTA ANNUALITA ANNO SCOLASTICO 2007/2008. Progettazione curata dai Proff. Augenti Antonella, Andrea Nicolì, Giulia Montesano, Francisca Camero

QUARTA ANNUALITA ANNO SCOLASTICO 2007/2008. Progettazione curata dai Proff. Augenti Antonella, Andrea Nicolì, Giulia Montesano, Francisca Camero QUARTA ANNUALITA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 Intervento formativo anno scolastico 2007/2008 Alternanza Scuola - Lavoro Premessa Il percorso si prefigge l obiettivo di sperimentare una modalità di apprendimento

Dettagli

Benessere Organizzativo Interventi di promozione della salute e del benessere psicofisico nelle organizzazioni

Benessere Organizzativo Interventi di promozione della salute e del benessere psicofisico nelle organizzazioni Pagina 1 di 6 Interventi di promozione della salute e del benessere psicofisico nelle organizzazioni Proposto nel 1981, il termine benessere sul luogo di lavoro indica non solo l assenza di malattia o

Dettagli

Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado

Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado Premessa Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado Giovanna Baldini e Cristiana Vettori Libera Scuola Pisa Creare comunità consapevoli,

Dettagli

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale argento I nostri valori sono la qualità di vita e il benessere della persona fragile» Promuovere il benessere della chi siamo i nostri

Dettagli

SCUOLA DI ORGANIZZAZIONE Modello metodologico e metodologie per la formazione Approccio metodologico Il modello formativo messo a punto e utilizzato dalla Scuola di Studi Socio-economici e Organizzativi

Dettagli

COMMUNICATION MIX MANAGEMENT:

COMMUNICATION MIX MANAGEMENT: PERCORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL PERSONALE CAMERALE COMMUNICATION MIX MANAGEMENT: SCEGLIERE E GESTIRE IN MODO INTEGRATO TUTTI GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELLA CAMERA APRILE GIUGNO 2011

Dettagli

Executive Master in. Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza

Executive Master in. Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza Executive Master in Vendite Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza Obiettivi del Master Il Master ha il preciso scopo di formare

Dettagli

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative Concetto di formazione 2012 Management e cooperative OBIETTIVI DEL PROGETTO INCREMENTO Competenze tecniche Competenze sociali Competenze metodologiche Competenze personali Macro aree tematiche Leadership

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

EQUAL ALTEREGO MACROFASE 7: LA FORMAZIONE. Professione Co-manager. Laboratorio per lo sviluppo di nuovi strumenti a sostegno della donna in impresa.

EQUAL ALTEREGO MACROFASE 7: LA FORMAZIONE. Professione Co-manager. Laboratorio per lo sviluppo di nuovi strumenti a sostegno della donna in impresa. EQUAL ALTEREGO Professione Co-manager. Laboratorio per lo sviluppo di nuovi strumenti a sostegno della donna in impresa. MACROFASE (P.A 2004-354/RER IT-G2-EMI-005) Delibera di Giunta della Regione Emilia

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli