ClaroRead for Mac. User Guide!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ClaroRead for Mac. User Guide!"

Transcript

1 ClaroRead for Mac User Guide!

2 Benvenuti in ClaroRead Benvenuti in ClaroRead per Mac. ClaroRead è stato progettato per rendere più facile l'uso del computer e si integra perfettamente con Pages e Microsoft Word per semplificare l'elaborazione dei testi. ClaroRead offre potenti funzionalità di sintesi vocale che consentono di ascoltare qualsiasi informazione visualizzata sullo schermo del computer. Include, inoltre, diverse soluzioni per rendere il testo più chiaro e visibile in Pages e Microsoft Word. ClaroRead lavora con qualsiasi applicazione o programma software presente sul vostro computer. La Toolbar di ClaroRead Potete utilizzare l indice posto sul lato sinistro per navigare nella funzionalità di aiuto. Toolbar di ClaroRead La Toolbar di ClaroRead viene attivata selezionando ClaroRead in /Applicazioni: Una volta aperta, la toolbar viene mostrata sullo schermo e può essere spostata cliccando sulla barra del titolo e trascinandola nella posizione preferita. Utilizzando i bottoni della Toolbar di ClaroRead, è possibile avere la lettura della maggior parte dei testi presenti sullo schermo all interno di qualsiasi applicazione. Toolbar di ClaroRead Il pulsante Leggi viene utilizzato per leggere un documento di Pages o Microsoft Word, partendo dal punto in cui è posizionato il cursore. Basta selezionare il punto del documento da cui si desidera iniziare la lettura e fare clic sul pulsante Leggi. In altri programmi, selezionando il pulsante Leggi è possibile riprodurre il testo degli Appunti. Per usare questa funzione in Safari, ad esempio, è necessario selezionare il testo, copiarlo negli Appunti ( C) e fare clic sul pulsante Leggi.

3 Il pulsante Stop serve ad interrompere la lettura in qualsuasi momento quando viene cliccato. Il pulsante Scansione sarà visibile solo se nel computer è installato il software di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) "Readiris Pro" od "OmniPage Pro X". Selezionando il pulsante Scansione, verrà avviato il software di scansione in base alla configurazione definita nella scheda Impostazioni di scansione. Selezionando il pulsante Carattere, è possibile formattare il testo in Pages o Microsoft Word. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Carattere. Selezionando il pulsante Spaziatura, è possibile formattare la spaziatura in Pages o Microsoft Word. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Spaziatura. Selezionando il pulsante Omofoni, è possibile controllare la presenza di omofoni nel documento di Pages o Microsoft Word. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Omofoni. Selezionando il pulsante Controlla in Pages o Microsoft Word, verrà aperta la finestra Controlla di ClaroRead contenente gli omofoni della parola corrente, i suggerimenti ortografici e/o, se disponibili, i significati. Selezionando il pulsante Controlla in qualsiasi altra applicazione, verrà eseguito il controllo ortografico del testo selezionato e, se vengono rilevati errori, verrà visualizzata la finestra Controlla di ClaroRead con i suggerimenti ortografici. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Controlla. Selezionando il pulsante Testo predittivo, verrà attivata/disattivata la funzionalità di digitazione testo predittivo di ClaroRead. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Testo predittivo. Cliccando sul pulsante Salva Audio consente di salvare la lettura del testo in un file audio. In Pages o Microsoft Word, se è selezionato del testo, verrà salvato l'audio del testo selezionato. In Pages o Microsoft Word, se non è selezionato del testo, verrà salvato l'audio dell'intero documento. Negli altri programmi verrà salvato in audio il testo contenuto nella clipboard.

4 Selezionando il pulsante Salva Audio, verrà aperta una finestra che consente di scegliere dove e con quale nome il file verrà salvato. Se si desidera convertire il file audio in un altro formato, consultare la sezione Convertire i file audio. Il pulsante Extra è un collegamento utile che consente di accedere ad altri programmi. Se installato, il menu Extra includerà i seguenti elementi: Calcolatrice: la Calcolatrice integrata nel Mac. ClaroCapture: uno strumento di supporto allo studio che consente di acquisire testo da diverse fonti e di inserirlo in un unico progetto. Fornito in dotazione con ClaroRead. ClaroView: un software di colorazione dello schermo. Fornito in dotazione con ClaroRead. ScreenRuler: un utile "righello" che segue il puntatore del mouse e consente di concentrarsi meglio sull'area attiva dello schermo. Fornito in dotazione con ClaroRead. Cliccare sul pulsante Configurazione attiverà la Configurazione di ClaroRead. Cliccando sul pulsante Chiudi nell angolo in alto a sinistra dello schermo ClaroRead verrà terminato. In alternativa, è possibile usare l abbreviazioni da tastiera Q. Carattere View online tutorial Le opzioni per i caratteri sono disponibili solo quando si utilizza Pages o Microsoft Word. Questa sezione illustra le opzioni di formattazione dei font: Aumenta Font Cliccando l opzione Aumenta Font verrà aumentata la dimensione del font del testo del documento. Diminuisci Font Cliccando l opzione Diminuisci Font verrà diminuita la dimensione del font del testo del documento. Comic Sans MS

5 Cliccando l opzione Comic Sans MS il font del testo del documento verrà cambiato in Comic Sans MS. Trebuchet MS Cliccando l opzione Trebuchet MS il font del testo del documento verrà cambiato in Trebuchet MS. Arial Cliccando l opzione Arial il font del testo del documento verrà cambiato in Arial. Colore del Font Per cambiare il colore del carattere, selezionare il testo da modificare, quindi scegliere Carattere > Colore del Font e fare clic sul colore desiderato. Colore dell Evidenziatore Se di desidera cambiare il colore del font, è necessario prima selezionare il testo, quindi selezionare Font > Colore dell evidenziatore e cliccare sul colore prescelto. Spaziatura View online tutorial

6 Le opzioni per la spaziatura sono disponibili solo quando si utilizza Pages o Microsoft Word. Questa sezione illustra le opzioni di formattazione della spaziatura: Aumenta spaziatura carattere Cliccando l opzione Aumenta spaziatura carattere verrà aumentato lo spazio tra i singoli caratteri. Aumenta spaziatura righe Cliccando l opzione Aumenta spaziatura righe verrà aumentato lo spazio tra le singole righe. Aumenta spaziatura paragrafo Cliccando l opzione Aumenta spaziatura paragrafo verrà aumentato lo spazio tra i singoli paragrafi. Omofoni View online tutorial Le opzioni per gli omofoni sono disponibili solo quando si utilizza Pages o Microsoft Word. Il funzionamento di ogni opzione è illustrato di seguito: Mostra omofoni Questa opzione consente di visualizzare il testo degli omofoni nel colore selezionato (tramite la sezione Configurazione), a partire dalla posizione del cursore fino alla fine del paragrafo. In alternativa, è possibile selezionare il testo che si desidera controllare e fare clic su Mostra omofoni per evidenziare gli omofoni presenti nella selezione. Elimina omofoni Questa opzione consente di visualizzare nuovamente il testo degli omofoni in nero. Controlla View online tutorial Controllo del testo in Pages o Microsoft Word Per verificare gli omofoni, i suggerimenti ortografici e i significati di una parola, selezionare la parola desiderata o posizionare il cursore all'inizio della parola e fare clic sul pulsante Controlla. Se sono presenti omofoni, verrà visualizzata la seguente schermata:

7 Se è presente un errore ortografico, verrà visualizzata la seguente schermata: Se sono presenti significati alternativi, verrà visualizzata la seguente schermata:

8 Per verificare che la parola utilizzata sia corretta, è possibile selezionare i suggerimenti ortografici o le parole alternative e visualizzarne il significato. Selezionando il pulsante mostra/nascondi nell'angolo superiore destro, verrà visualizzato o nascosto un riquadro contenente informazioni aggiuntive, ovvero una definizione del dizionario e il contesto della parola corrente. Fare clic sul pulsante Avanti per visualizzare i seguenti elementi: nella scheda Omofoni, l'omofono successivo all'interno del paragrafo. nella scheda Ortografia, l'errore ortografico successivo all'interno del paragrafo. nella scheda Significati, la parola successiva all'interno del paragrafo. Se si ritiene di aver digitato la parola errata, fare clic sul pulsante Cambia per sostituirla con quella selezionata nell'elenco delle alternative. Per tornare a Word senza apportare modifiche, fare clic sul pulsante Chiudi. Per visualizzare la definizione del dizionario per la parola correntemente selezionata, fare clic sul pulsante Cerca. Se è stata selezionata l'opzione "Leggi in modalità hover" o "Leggi la selezione del mouse", è possibile fare clic sul testo per ascoltarne la riproduzione. Se per la parola selezionata non sono stati rilevati omofoni, errori ortografici o significati alternativi, verrà visualizzata la seguente schermata:

9 Controllo ortografico del testo in altre applicazioni Quando si scrive in applicazioni diverse da Pages o Microsoft Word (ad esempio un'area di testo di Safari o TextEdit), è possibile controllare l'ortografia selezionando il testo e facendo clic sul pulsante Controlla. ClaroRead eseguirà il controllo ortografico del testo e aprirà la finestra Controlla se viene rilevato un errore. Una volta completato il controllo, ClaroRead tornerà all'applicazione precedente e applicherà le modifiche.

10 Testo predittivo View online tutorial Per attivare il testo predittivo, fare clic sull'apposito pulsante nella barra degli strumenti. Il pulsante verrà visualizzato come "selezionato". Per disattivare il testo predittivo, fare nuovamente clic sul pulsante, che verrà "deselezionato". Se è attivato il testo predittivo, durante la digitazione in qualsiasi programma, ClaroRead suggerirà le possibili parole con cui si potrebbe completare la digitazione. Se si individua la parola corretta nella finestra del testo predittivo suggerito, è possibile fare clic sulla parola con il mouse o selezionare il tasto F corrispondente. Se con i tasti F la parola non viene completata, assicurarsi che le impostazioni di sistema siano configurate per consentire l'uso standard dei tasti F. Per istruzioni su questa procedura, consultare la sezione Supporto tecnico.

11 Sono disponibili diverse impostazioni per configurare il testo predittivo in base alle proprie esigenze. È inoltre possibile formare i dizionari predittivi tramite documenti esistenti. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Impostazioni del testo predittivo. Configurazione di ClaroRead E possibile modificare la configurazione di ClaroRead cliccando sul pulsante Configurazione nella toolbar, cliccando sulla barra dei menu in alto ClaroRead > Opzioni) oppure utilizzando la combinazione di tastiera, In questa schermata di configurazione, è possibile modificare le impostazioni relative alla sintesi vocale, all'evidenziazione, al controllo, al testo predittivo e alla scansione. Impostazioni di sintesi vocale View online tutorial Nella scheda Voce della sezione Configurazione, è possibile modificare le impostazioni relative alla voce e alla pronuncia. Parametri della voce

12 Nel pannello qui mostrato potete modificare i parametri della sintesi vocale: Voce E possibile modificare la voce prescelta e la velocità di lettura. Usate il pulsante Leggi per verificare i parametri correnti. Eco di tastiera E possibile decidere se ClaroRead leggerà i caratteri, le parole e/o le frasi digitate. Per garantire il funzionamento dell'eco di tastiera, è necessario che nel computer siano abilitati i dispositivi di assistenza. Per informazioni su questa procedura, consultare la sezione Supporto tecnico FAQ. Lettura E possibile decidere se ClaroRead inserirà una pausa tra ogni parola e/o si fermerà al termine della frase. Mouse È possibile configurare ClaroRead per la riproduzione automatica del testo selezionato dal mouse e/o la riproduzione al passaggio del mouse (modalità hover). Se in modalità hover viene riprodotto troppo testo, è possibile anche selezionare un'opzione che consente la riproduzione in modalità hover solo quando l'applicazione in uso è Safari. La lettura in modalità Hover richiede che siano state attivate sul vostro computer le funzioni di Accessibilità. Per sapere come attivarle, consultate la sezione Supporto tecnico FAQ. Configurazione della pronuncia

13 A volte la sintesi vocale può pronunciare alcune parole in maniera inesatta, di solito nomi di persona o luoghi. Dal pannello qui sopra è possibile modificare la pronuncia di certe parole. Aggiungi Cliccare sul pulsante + per aggiungere una nuova regola di pronuncia. Elimina Cliccare sul pulsante - per eliminare la parola attualmente selezionata. Modifica Cliccare sulla lista per modificare una regola. Prova E possibile provare la nuova e la precedente pronuncia cliccando sull apposito pulsante al di sopra della la lista. Configurazione dell Evidenziatore

14 In questa schermata, è possibile modificare le opzioni di evidenziazione: Evidenziazione È possibile configurare la modalità di evidenziazione del testo in Pages e Microsoft Word quando viene selezionato il pulsante Leggi di ClaroRead. Parola: questa opzione consente di evidenziare ogni singola parola alla volta. Sequenza parole: questa opzione consente di evidenziare ogni singola parola lasciando evidenziate le parole precedenti fino alla fine della frase. Frase: questa opzione consente di evidenziare ogni singola frase alla volta. Paragrafo: questa opzione consente di evidenziare ogni singolo paragrafo alla volta. Evidenzia frase: questa opzione consente di disattivare/nascondere l'intero documento evidenziando solo la frase corrente durante la lettura di ClaroRead. Colore dell'evidenziazione È possibile modificare il colore del testo e dello sfondo delle parole evidenziate quando viene selezionato il pulsante Leggi di ClaroRead. La casella di spunta "Mostra il colore di sfondo" determina se inserire il colore di sfondo quando il testo è evidenziato. Impostazioni di controllo View online tutorial Nella scheda Controllo della sezione Configurazione, è possibile modificare le impostazioni relative agli omofoni e all'ortografia. Impostazioni degli omofoni

15 In questa schermata, è possibile modificare l'elenco degli omofoni utilizzati in ClaroRead. Aggiungi Fare clic sul pulsante + per aggiungere una nuova voce. Rimuovi Fare clic sul pulsante - per rimuovere la voce correntemente selezionata. Modifica Fare clic sull'elenco per modificare la voce corrente. Cambia il colore degli omofoni Fare clic sul pulsante "Colore omofoni" per modificare il colore del testo utilizzato per evidenziare gli omofoni in Pages e Microsoft Word quando viene selezionata l'opzione "Mostra omofoni". Impostazioni di ortografia

16 ClaroRead utilizza i suggerimenti ortografici di Microsoft Word quando si lavora in Microsoft Word e il dizionario ortografico integrato del Mac quando si lavora in altre applicazioni. Tuttavia, se lo si desidera, è possibile aggiungere alcune correzioni comuni che non vengono suggerite da ClaroRead. In questa schermata, è possibile modificare l'elenco delle correzioni ortografiche suggerite da ClaroRead quando si utilizza il pulsante Controlla. Le parole aggiunte verranno visualizzate all'inizio dell'elenco dei suggerimenti ortografici nella finestra Controlla di ClaroRead. Aggiungi Fare clic sul pulsante + per aggiungere una nuova voce. Rimuovi Fare clic sul pulsante - per rimuovere la voce correntemente selezionata. Modifica Fare clic sull'elenco per modificare la voce corrente. Visualizza rapporto Quando si utilizza il pulsante Controlla di ClaroRead e si correggono errori ortografici, tali operazioni vengono registrate in un rapporto che può essere visualizzato facendo clic sull'apposito pulsante.

17 All'interno del rapporto, è possibile selezionare una voce e fare clic sul pulsante Sposta in elenco di correzioni personalizzato per aggiungere la voce all'elenco personalizzato di suggerimenti ortografici. Impostazioni del testo predittivo View online tutorial Nella scheda Testo predittivo della sezione Configurazione, è possibile modificare le impostazioni generali e quelle della finestra predittiva, nonché formare i dizionari. Impostazioni generali del testo predittivo

18 In questa schermata, è possibile modificare il funzionamento del testo predittivo. Dizionario predittivo Scegliere dall'elenco il dizionario predittivo che verrà utilizzato da ClaroRead. Fare clic sul pulsante + per aggiungere un nuovo dizionario predittivo vuoto. Fare clic sul pulsante - per eliminare il dizionario predittivo correntemente selezionato. Fare clic sul pulsante Modifica per modificare le parole del dizionario predittivo correntemente selezionato. Apprendimento Sono disponibili diverse impostazioni per configurare la modalità di apprendimento delle parole in ClaroRead: Aggiungi automaticamente parole nuove: questa impostazione consente di aggiungere al dizionario predittivo tutte le parole digitate. Controlla ortografia prima di aggiungere nuove parole: questa impostazione consente di eseguire il controllo ortografico di tutte le parole prima di aggiungerle al dizionario predittivo. L'impostazione funziona solo se Microsoft Word è aperto. Registra frequenza delle parole: questa impostazione consente di registrare il numero di digitazioni di una parola e, se nella scheda Finestra è stata selezionata l'opzione Elenca parole in base alla frequenza, di visualizzare le parole più frequenti all'inizio dell'elenco nella finestra dei suggerimenti. Registra ordine parole: questa impostazione consente di registrare l'ordine di digitazione delle parole e, se nella scheda Finestra è stata selezionata l'opzione Parola successiva, di visualizzare un elenco di parole successive rilevanti. Salva dizionario all'uscita: questa impostazione consente di salvare tutte le modifiche nel dizionario predittivo all'uscita da ClaroRead. Impostazioni della finestra predittiva

19 In questa schermata, è possibile modificare le impostazioni della finestra popup del testo predittivo suggerito. Ordina elenco È possibile scegliere di elencare i suggerimenti della finestra predittiva in ordine alfabetico o in base alla frequenza. Mostra È possibile scegliere di continuare a visualizzare nella finestra predittiva le parole che non sono state selezionate e impostare la previsione della parola successiva una volta completata la digitazione di una parola. Colore elenco È possibile modificare il colore del testo e dello sfondo della finestra predittiva. Formazione del testo predittivo

20 In questa schermata, è possibile formare il dizionario predittivo corrente in ClaroRead. Formazione del dizionario 1. Scegliere l'applicazione da cui si desidera formare il dizionario: Microsoft Word, Pages o gli Appunti. 2. Scegliere se ClaroRead dovrà registrare le nuove parole, la frequenza e/o l'ordine delle parole nel testo. 3. Fare clic sul pulsante Inizia formazione. Verrà visualizzato un indicatore di stato con la percentuale di completamento della formazione. Il processo richiederà più tempo per documenti di grandi dimensioni. Se lo si desidera, è possibile annullarlo in qualsiasi momento selezionando il pulsante Annulla formazione. Il processo verrà interrotto e i dati di apprendimento registrati prima dell'annullamento verranno salvati. Impostazioni di scansione Nota: la scheda Scansione sarà visibile solo se nel Mac è installato Readiris Pro od OmniPage Pro X.

21 In questa schermata, è possibile modificare la modalità di interazione di ClaroRead con il software di scansione in uso. Software di scansione In questa sezione, è possibile selezionare il software di scansione che verrà avviato facendo clic sul pulsante Scansione nella barra degli strumenti di ClaroRead. Il pulsante Configura Readiris per ClaroRead sarà disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Readiris Pro. Dopo aver selezionato questo pulsante, Readiris verrà configurato per l'utilizzo con ClaroRead. Si consiglia, quindi, di fare clic sul pulsante Preferenze scanner e selezionare lo scanner in uso. Il pulsante Preferenze scanner consentirà di associare lo scanner al software di scansione. Tipo di scansione L'impostazione Tipo di scansione è disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Readiris Pro. In questa sezione, è possibile scegliere se eseguire una scansione rapida o avanzata: Rapida: dopo aver selezionato il pulsante Scansione in ClaroRead, verrà avviato Readiris e verrà eseguita automaticamente la scansione in base alla configurazione del software. Se disponibile, potrebbe essere necessario selezionare il pulsante Scansione nel software dello scanner. Avanzata: dopo aver selezionato il pulsante Scansione in ClaroRead, verrà avviato Readiris e sarà possibile configurarlo in base alle proprie esigenze prima della scansione. Istruzioni In questa sezione, viene fornita una guida utile alle operazioni comuni di ClaroRead: Riproduzione di testo in Pages o Microsoft Word Riproduzione di testo in Safari Riproduzione di testo in altre applicazioni Riproduzione di testo nella Calcolatrice Conversione di un file AIFF in altri formati (es. MP3) con il pulsante Salva Audio Controllo di ClaroRead tramite tastiera Controllo di ClaroRead tramite il menu dell'icona nel Dock

22 Controllo di ClaroRead tramite il menu dell'icona nel Dock Riproduzione di testo in Pages o Microsoft Word View online tutorial Esistono tre modi per riprodurre il testo in Pages o Microsoft Word: 1. Posizionare il cursore nel punto in cui si desidera iniziare la lettura e fare clic sul pulsante Leggi. ClaroRead inizierà a leggere ed evidenzierà le parole in base alle impostazioni specificate nella scheda Evidenzia. 2. Selezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare. Una volta rilasciato il pulsante del mouse, ClaroRead riprodurrà automaticamente il testo. 3. Deselezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare e fare clic sul pulsante Leggi. ClaroRead riprodurrà il testo selezionato. Riproduzione di testo in Safari View online tutorial Esistono tre modi per riprodurre il testo in Safari: 1. Selezionare l'opzione Leggi in modalità hover nella scheda Voce, quindi posizionare il cursore del mouse in corrispondenza del testo desiderato in Safari. Se accessibile, il testo verrà automaticamente riprodotto. 2. Selezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare. Una volta rilasciato il pulsante del mouse, ClaroRead riprodurrà automaticamente il testo. 3. Deselezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare, copiarlo negli Appunti ( C) e fare clic sul pulsante Leggi. ClaroRead riprodurrà il testo degli Appunti. Riproduzione di testo in altre applicazioni View online tutorial

23 View online tutorial Esistono due modi per riprodurre il testo in altre applicazioni, ad esempio Mail, Adobe Reader e Anteprima: 1. Selezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare. Una volta rilasciato il pulsante del mouse, ClaroRead riprodurrà automaticamente il testo. 2. Deselezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare, copiarlo negli Appunti ( C) e fare clic sul pulsante Leggi. ClaroRead riprodurrà il testo degli Appunti. È anche possibile selezionare l'opzione Leggi in modalità hover nella scheda Voce e posizionare il cursore del mouse in corrispondenza del testo desiderato. Se accessibile, il testo verrà automaticamente riprodotto. Tuttavia, poiché sono disponibili molte applicazioni software di terze parti, non è possibile garantire il funzionamento di questo metodo con tutte le applicazioni. Riproduzione di testo nella Calcolatrice View online tutorial Per riprodurre il testo nella Calcolatrice del Mac, procedere come segue: 1. Avviare la Calcolatrice dal menu Extra di ClaroRead o dalla cartella Applicazioni. 2. Digitare l'operazione desiderata e ClaroRead ne riprodurrà il testo. 3. Premendo il tasto Invio o uguale sulla tastiera, ClaroRead riprodurrà il risultato. Convertire i file audio View online tutorial Dopo aver salvato un documento in formato AIFF/WAV, potrebbe essere necessario convertire il file in un altro formato per ragioni di portabilità. Uno dei diversi modi in cui è possibile convertire file audio in altri formati è quello di utilizzare itunes. In questo esempio, il file verrà convertito nel formato MP3. Per eseguire la conversione, è necessario apportare una modifica alle impostazioni: 1. Nel menu principale di itunes selezionare Preferenze 2. Selezionare la scheda Generali 3. Selezionare il pulsante Impostazioni importazione Modificare "Importa utilizzando" impostandolo su "Codificatore MP3" Ogni volta che si desidera convertire un file audio in formato MP3, sarà necessario effettuare quanto segue: 1. Aprire itunes e trascinare il file audio nella libreria 2. Fare clic sul file audio con il pulsante destro del mouse

24 2. Fare clic sul file audio con il pulsante destro del mouse 3. Selezionare "Creazione di una versione MP3" Adesso è possibile trasferire il file MP3 file ad un dispositivo esterno quale un lettore portatile oppure un unità di memoria. Abbreviazioni da tastiera E possibile controllare la maggior parte delle funzioni di ClaroRead utilizzando la tastiera e/o il menu. Leggi e Stop sono abbreviazioni da tastiera globali e sono attive anche quando ClaroRead non è in primo piano. Le rimanenti sono specifiche di ClaroRead e necessitano quindi che ClaroRead sia portato in primo piano, attraverso la pressione di e tab finchè non è selezionato ClaroRead. Ecco di seguito una tabella di abbreviazioni da tastiera: Funzione Leggi Stop Seleziona Hover Scansione Salva Audio Abbreviazione da tastiera F7 F8 S V S A Aumenta Font + Diminuisci Font - Comic Sans MS Trebuchet MS Arial Colore del Font Colore dell Evidenziatore F H Aumenta spaziatura carattere C Aumenta spaziatura righe L Aumenta spaziatura paragrafo P Mostra omofoni Elimina omofoni Controlla Testo predittivo Extra - Calcolatrice Extra - ClaroCapture Extra - ClaroView Extra - ScreenRuler ^ + ^ - K P Menu dell'icona nel Dock Quando ClaroRead è in esecuzione, nel Dock viene visualizzata l'icona corrispondente. Se si preferisce che la toolbar non sia sempre visibile, è possibile nasconderla usando i tasti +H e continuare ad accedere ad alcune delle principali funzioni tramite il menu dell'icona nel Dock. Premendo CTRL e facendo clic sull'icona di ClaroRead nel Dock, verrà visualizzato il seguente menu:

25 Dal menu è possibile: Fare clic su Leggi Fare clic su Stop Fare clic su Salva Audio Mostrare/Nascondere la toolbar di ClaroRead Chiudere ClaroRead Supporto tecnico - FAQ View online tutorial D: La funzione Mouse Hover è attiva, ma non viene letto nulla di quanto è sotto il puntatore del mouse, come mai? Anche l'eco di tastiera non funziona. R: Questo può succedere non non è stato abilitato l accesso a dispositivi di assistenza". Per rimediare cliccare sul simbolo Apple nell angolo in alto a sinistra dello schermo e selezionare Preferenze di Sistema. Adesso selezionare 'Accesso Universale': Si aprirà la relativa finestra:

26 Verificare che la funzione "Abilita l accesso a dispositivi di assistenza" sia abilitata cioè sia visibile il segno di spunta. La funzione si trova in basso al centro della finestra. D: Quando uso le abbreviazioni da tastiera delle funzioni Leggi e Stop e i tasti F per completare una parola con il testo predittivo non succede niente. Perché? R: Perchè queste combinazioni di tastiera operino correttamente è necessario che sia selezionata la funzione "Utilizza i tasti F1,F2, etc Come tasti standard di funzione" che si trova in Preferenze di Sistema > Tastiera e Mouse:

27 D: Come fare a diminuire la spaziatura del carattere, della riga o del paragrafo? R: Le spaziature di tutti e tre questi elemento sono costituite da valori ciclici. Continuando ad aumentare la spaziatura una volta raggiunto il valore massimo ammissibile, il valore ritorna a quello normale di default. D: Come faccio a riportare la configurazione di ClaroRead a quella standard di default? R: Per ripristinare le impostazioni di ClaroRead, eliminare il file corrispondente in /Utenti/[nomeutente]/Libreria/Preferenze/com.claro.Claroread.[nomefile] In caso di ulteriore necessità di assistenza tecnica potete inviare una mail al seguente indirizzo Contatti Grazie per aver scelto ClaroRead. È possibile visualizzare altri prodotti Claro Software alla pagina Per qualsiasi problema tecnico non descritto nella sezione Supporto tecnico - FAQ, consultare la knowledge base di assistenza e supporto o contattare l'assistenza all'indirizzo

28 knowledge base di assistenza e supporto o contattare l'assistenza all'indirizzo Offriamo anche un'ampia gamma di tutorial online su ClaroRead per Mac. Qualsiasi commento o suggerimento sarà ben accetto. Claro Software Ltd Tel: +44 (0) Numero verde negli Stati Uniti:

distribuito in esclusiva per l Italia da

distribuito in esclusiva per l Italia da distribuito in esclusiva per l Italia da LICENZA D USO Anastasis fornisce in licenza il software incluso solo dietro accettazione di tutte le condizioni contenute nel contratto di licenza d'uso. Leggete

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Sprint (Plus) Manuale

Sprint (Plus) Manuale Sprint (Plus) Manuale SprintPlus Sommario 1 - Introduzione 1.1 Destinatari... 1 1.2 Obiettivi di SprintPlus... 1 1.3 Requisiti di sistema... 1 2 - Installazione e primo utilizzo 2.1 Installazione autonoma...

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

IL PROGRAMMA INSTALLAZIONE

IL PROGRAMMA INSTALLAZIONE INDICE Il Programma... 3 Installazione... 3 La finestra DI AVVIO... 4 Salvare il documento acquisito... 5 MODALITA AVANZATA... 7 Menu File... 8 MENU HOME... 10 MENU MODIFICA... 11 MENU SCANNER... 12 Modalita

Dettagli

Miniguida di. One Touch 4.0 con funzioni OCR OmniPage

Miniguida di. One Touch 4.0 con funzioni OCR OmniPage Miniguida di One Touch 4.0 con funzioni OCR OmniPage Il software One Touch 4.0 in dotazione con lo scanner Xerox comprende nuove funzioni OCR (Optical Character Recognition) OmniPage. Questa miniguida

Dettagli

CORSO PRATICO WinWord

CORSO PRATICO WinWord CORSO PRATICO WinWord AUTORE: Renato Avato 1. Strumenti Principali di Word Il piano di lavoro di Word comprende: La Barra del Titolo, dove sono posizionate le icone di ridimensionamento: riduci finestra

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo . Laboratorio di Informatica Facoltà di Economia Università di Foggia Prof. Crescenzio Gallo Word è un programma di elaborazione testi che consente di creare, modificare e formattare documenti in modo

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Guida Balabolka. Guida realizzata da : David Barbieri & Lorenzo Ventura (BiblioAID) www.biblioaid.it www.aiditalia.org

Guida Balabolka. Guida realizzata da : David Barbieri & Lorenzo Ventura (BiblioAID) www.biblioaid.it www.aiditalia.org Guida Balabolka Guida alle funzioni e all utilizzo del software Screen Reader Balabolka, basata sulla versione 1.17.0.308 Sito del programmatore: http://www.cross-plus-a.com/balabolka.htm Guida realizzata

Dettagli

Appunti utili per la certificazione ECDL

Appunti utili per la certificazione ECDL MODULO 3 ELABORAZIONE TESTI Sezione Argomento Procedura 3.1 Concetti generali Aprire (e chiudere) un programma di elaborazione testi Aprire uno o più documenti. Creare un nuovo documento (predefinito o

Dettagli

L interfaccia di Microsoft Word 2007

L interfaccia di Microsoft Word 2007 L interfaccia di Microsoft Word 2007 Microsoft Word 2007 è un Word Processor, ovvero un programma di trattamento testi. La novità di questa versione riguarda la barra multifunzione, nella quale i comandi

Dettagli

Impress è il programma per la creazione di presentazioni della suite OpenOffice.org.

Impress è il programma per la creazione di presentazioni della suite OpenOffice.org. Impress è il programma per la creazione di presentazioni della suite OpenOffice.org. Barra dei menu Menu degli strumenti standard Vista diapositive Pannello delle attività Menu degli strumenti di presentazione

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Elaborazione testi Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Creare e formattare i documenti

Creare e formattare i documenti Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Elaborazione di testi Creare e formattare i documenti 1 IL WORD PROCESSOR I programmi per l elaborazione di testi ( detti anche di videoscrittura

Dettagli

INTRODUZIONE ALL USO DI WORD

INTRODUZIONE ALL USO DI WORD INTRODUZIONE ALL USO DI WORD (Tanya Guastella) AVVIO DEL PROGRAMMA 2 TASTIERA 6 MOUSE 8 CREAZIONE DI UN DOCUMENTO 9 PREDISPOSIZIONE DOCUMENTO 10 IMPAGINAZIONE 10 DIGITAZIONE 11 RICERCA E/O SOSTITUZIONE

Dettagli

Videoscrittura: Microsoft Word

Videoscrittura: Microsoft Word I programmi di videoscrittura Software applicativi Videoscrittura: Microsoft Word I programmi di videoscrittura sono la categoria di software più utilizzata in assoluto. Tutti hanno bisogno di scrivere,

Dettagli

FLAVIO FOGAROLO GUIDA D I D A T T I C A. ALFa READER Ausilio per la Lettura Facilitata

FLAVIO FOGAROLO GUIDA D I D A T T I C A. ALFa READER Ausilio per la Lettura Facilitata FLAVIO FOGAROLO GUIDA D I D A T T I C A ALFa READER Ausilio per la Lettura Facilitata 5 Guida all uso di ALFa Reader Avvio, rimozione e backup Il programma ALFa Reader non prevede un installazione, il

Dettagli

www.informarsi.net MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http://www.informarsi.net/ecdl/powerpoint/

www.informarsi.net MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http://www.informarsi.net/ecdl/powerpoint/ MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http:///ecdl/powerpoint/ INTERFACCIA UTENTE TIPICA DI UN SOFTWARE DI PRESENTAZIONE APERTURA E SALVATAGGIO DI UNA PRESENTAZIONE

Dettagli

SCRIVERE TESTI CON WORD

SCRIVERE TESTI CON WORD SCRIVERE TESTI CON WORD Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello occorre un programma di elaborazione testo. Queste lezioni fanno riferimento al programma più conosciuto: Microsoft

Dettagli

ECDL - Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing)

ECDL - Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing) ECDL - Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing) Roberto Albiero 1 Concetti generali Microsoft Word è un software di elaborazione testi che fa parte della suite di Office prodotto da Microsoft. È

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

MICROSOFT WORD. Funzioni ed ambiente di lavoro

MICROSOFT WORD. Funzioni ed ambiente di lavoro INFORMATICA MICROSOFT WORD Prof. D Agostino Funzioni ed ambiente di lavoro...1 Interfaccia di Word...1 Stesso discorso per i menu a disposizione sulla barra dei menu: posizionando il puntatore del mouse

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE APPLICAZIONI DI WINDOWS PAINT E STAMP R SIST CALCOLATRICE REGISTRATORE DI SUONI LETTORE MULTIMEDIALE Catturare

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

3.3 Formattazione. Formattare un testo. Copyright 2008 Apogeo. Formattazione del carattere

3.3 Formattazione. Formattare un testo. Copyright 2008 Apogeo. Formattazione del carattere 3.3 Formattazione Formattare un testo Modificare la formattazione del carattere Cambiare il font di un testo selezionato Modificare la dimensione e il tipo di carattere Formattazione del carattere In Word,

Dettagli

sul PC in auto per strada Ascoltare invece di leggere ovunque vogliate linguatec language technologies Manuale in lingua italiana

sul PC in auto per strada Ascoltare invece di leggere ovunque vogliate linguatec language technologies Manuale in lingua italiana sul PC in auto per strada Ascoltare invece di leggere ovunque vogliate linguatec language technologies Manuale in lingua italiana 1 Introduzione Voice Reader è un programma di lettura in grado di offrire

Dettagli

SCRIVERE TESTO BLOCCO NOTE WORDPAD WORD IL PIU' DIFFUSO APRIRE WORD

SCRIVERE TESTO BLOCCO NOTE WORDPAD WORD IL PIU' DIFFUSO APRIRE WORD SCRIVERE TESTO Per scrivere del semplice testo con il computer, si può tranquillamente usare i programmi che vengono installati insieme al sistema operativo. Su Windows troviamo BLOCCO NOTE e WORDPAD.

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL. Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL

Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL. Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL Microsoft Word consente di creare in modo rapido lettere, promemoria,

Dettagli

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125 Stampa unione buste: passaggio 2 di 6 Con il pulsante Sfoglia, come nei casi precedenti, seleziona il file elenco per i destinatari da stampare sulle buste. Nel quarto

Dettagli

CARLO II V6. Il software per scrivere e leggere accessibile e personalizzabile GUIDA RAPIDA

CARLO II V6. Il software per scrivere e leggere accessibile e personalizzabile GUIDA RAPIDA CARLO II V6 Il software per scrivere e leggere accessibile e personalizzabile GUIDA RAPIDA Collana di programmi educativi su personal computer per facilitare l'apprendimento AZIENDA USL Città di Bologna

Dettagli

Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente

Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente 2 Retrospect 9 Manuale dell'utente Appendice www.retrospect.com 2011 Retrospect, Inc. Tutti i diritti riservati. Manuale per l'utente Retrospect 9,

Dettagli

Manuale di Palm Reader

Manuale di Palm Reader Manuale di Palm Reader Copyright 2000-2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync, il logo Palm e Palm OS sono marchi registrati di Palm, Inc. Il logo HotSync e Palm sono marchi di Palm,

Dettagli

Sulla barra multifunzione sono disponibili i comandi più utilizzati, per consentire all'utente di averli sempre a portata di mano ed evitare ricerche

Sulla barra multifunzione sono disponibili i comandi più utilizzati, per consentire all'utente di averli sempre a portata di mano ed evitare ricerche Word 2007 nozioni di base Word 2007 barra multifunzione Sulla barra multifunzione sono disponibili i comandi più utilizzati, per consentire all'utente di averli sempre a portata di mano ed evitare ricerche

Dettagli

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

roberto.albiero@cnr.it

roberto.albiero@cnr.it (Word processing) Syllabus 5.0 Roberto Albiero Modulo 3 Elaborazione testi L apprendimento di questo modulo permetterà al discente di acquisire la capacità di usare un programma di elaborazione testi

Dettagli

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO Modulo 3 dell ECDL Terza Parte pag. 1 di 10 CopyLeft Multazzu Salvatore I programmi per elaborazione del testo: Terza Parte SOMMARIO Stili... 3 Inserire il numero

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

&RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD. Microsoft Word. Tutorial

&RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD. Microsoft Word. Tutorial &RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD Microsoft Word Tutorial Sommario Introduzione Formattazione del documento Formattazione della pagina Layout di pagina particolari Personalizzazione del documento Integrazione

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del testo... 6 Selezione attraverso il mouse... 6 Selezione

Dettagli

JD-3 HD. Manuale d Uso

JD-3 HD. Manuale d Uso JEPSSEN JD-3 HD Manuale d Uso jepssen.com 2012 Jepssen. All rights reserved. Indice Introduzione 04 1.1 Installazione 05 Guida Rapida 07 2.1 Pulsanti Funzione 08 2.2 Avvio e Spegnimento 08 2.3 Telecomando

Dettagli

File/Salva con nome/ Casella Tipo file

File/Salva con nome/ Casella Tipo file Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 Word XP) Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera

Dettagli

Introduzione a Outlook

Introduzione a Outlook Introduzione a Outlook Outlook è uno strumento potente per la gestione della posta elettronica, dei contatti, del calendario e delle attività. Per utilizzarlo nel modo più efficace, è necessario innanzitutto

Dettagli

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME: Progetto PON C-FSE-0-7: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:. Quando si ha un documento aperto in Word 007, quali tra queste procedure permettono di chiudere il

Dettagli

Software applicativi. Videoscrittura:

Software applicativi. Videoscrittura: Software applicativi Videoscrittura: dal Blocco Note a Microsoft Word I programmi di videoscrittura I programmi di videoscrittura sono la categoria di software più utilizzata in assoluto. Tutti hanno bisogno

Dettagli

Utilizzo di imac con sistema operativo Leopard. Conoscere imac

Utilizzo di imac con sistema operativo Leopard. Conoscere imac Conoscere imac Come si accede All avvio del computer, comparirà la finestra di login Inserite qui il nome utente e la password, quindi fate clic su Login. Il desktop La maggior parte del lavoro sul computer

Dettagli

Indice 7 Ben venuto in iwork 08 23 C apitolo 1: Guida introduttiva di Pages

Indice 7 Ben venuto in iwork 08 23 C apitolo 1: Guida introduttiva di Pages Guida Utente K Apple Inc. 2007 Apple Inc. Tutti i diritti riservati. In base alle leggi sul copyright, il presente manuale non può essere copiato, interamente o in parte, senza il consenso scritto di Apple.

Dettagli

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente 2 Appendice alla Guida per l'utente di Retrospect 10 www.retrospect.com 2012 Retrospect Inc. Tutti i diritti riservati. Guida per l'utente di Retrospect

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Pagina 1 di 32 USARE WORD - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag.

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - GUIDA WORD USARE WORD - non solo per scrivere - corso Word Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu

Dettagli

PERSONALIZZAZIONE FUNZIONE AVANZATE. Sommario Indietro << >>

PERSONALIZZAZIONE FUNZIONE AVANZATE. Sommario Indietro << >> PERSONALIZZAZIONE Apertura del pannello di controllo Funzioni del pannello di controllo Schede Elenchi del Pannello di controllo Pulsanti del pannello di controllo Personalizzazione degli strumenti 9 Schede

Dettagli

Inserimento di numeri di pagina... 26 Formattazione dei numeri di pagina... 26 Inserimento di intestazioni e piè di pagina... 27

Inserimento di numeri di pagina... 26 Formattazione dei numeri di pagina... 26 Inserimento di intestazioni e piè di pagina... 27 Sommario Sommario Scrivere del testo... 5 Blocco note... 5 Wordpad... 5 Word... 5 Aprire word... 5 Documento word... 6 Barra del titolo... 6 Barra di accesso rapido... 6 Barra multifunzione... 7 Documento

Dettagli

Massimo Curci, Fabrizio Recchia... Errore. Il segnalibro non è definito. Elisa Donzella... Errore. Il segnalibro non è definito.

Massimo Curci, Fabrizio Recchia... Errore. Il segnalibro non è definito. Elisa Donzella... Errore. Il segnalibro non è definito. Word 2000 Core SOMMARIO Premessa... 4 Utilizzare il comando Annulla, Ripristina e Ripeti... 5 Applicare formato carattere: grassetto, corsivo e sottolineato... 5 Utilizzare il controllo ortografico...

Dettagli

Media Center Introduzione Caratteristiche tecniche del sintonizzatore TV Configurazione Televisione

Media Center Introduzione Caratteristiche tecniche del sintonizzatore TV Configurazione Televisione n 2 Introduzione Caratteristiche tecniche del sintonizzatore TV Configurazione Televisione n 3 Introduzione Il presente computer dispone di una scheda di sintonizzazione TV e del sistema operativo Microsoft

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

PERSONALIZZAZIONE. Sommario Indietro << >>

PERSONALIZZAZIONE. Sommario Indietro << >> PERSONALIZZAZIONE Apertura del pannello di controllo Funzioni del pannello di controllo Schede Elenchi del Pannello di controllo Pulsanti del pannello di controllo Personalizzazione degli strumenti Schede

Dettagli

8 Word seconda lezione 1

8 Word seconda lezione 1 8 Word seconda lezione 1 Word incominciamo a digitare! È il momento di iniziare a scrivere, posizionandosi con il cursore all inizio o in mezzo al documento. Talvolta però può capitare di fare degli sbagli.

Dettagli

Talento LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE LA GUIDA IN LINEA. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE LA GUIDA IN LINEA. In questa lezione imparerete a: Lab 2.1 Guida e assistente LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE In questa lezione imparerete a: Descrivere la Guida in linea e l'assistente Office, Descrivere gli strumenti della Guida in linea di Windows XP,Utilizzare

Dettagli

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Indice Format PDF e software per la creazione di documenti Che cosa si può fare con Adobe Acrobat Commenti, annotazioni e marcature grafiche

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Sommario Uso del computer e gestione dei file... 3 Sistema Operativo Windows... 3 Avvio di Windows... 3 Desktop... 3 Il mouse... 4 Spostare le icone... 4 Barra delle

Dettagli

Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo)

Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo) Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo) Aprire Microsoft Word Per aprire Microsoft Word si può procedere: da Start/Programmi/Microsoft Word utilizzando un file Word già esistente (fare

Dettagli

Microsoft Word Nozioni di base

Microsoft Word Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Word Nozioni di base Esercitatore: Fabio Palopoli SOMMARIO Esercitazione n. 1 Introduzione L interfaccia di Word Gli strumenti di Microsoft Draw La guida

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 3 Cortina d Ampezzo, 4 dicembre 2008 ELABORAZIONE TESTI Grazie all impiego di programmi per l elaborazione dei testi, oggi è possibile creare documenti dall aspetto

Dettagli

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo.

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. II^ lezione IMPARIAMO WORD Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. Oggi prendiamo in esame, uno per uno, i comandi della

Dettagli

ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione

ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione Syllabus 5.0 Roberto Albiero Modulo 6 Strumenti di presentazione Questo modulo permetterà al discente di acquisire competenza nell utilizzo del software di presentazione,

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 INDICE 1 Strumenti di Presentazione... 4 2 Concetti generali di PowerPoint... 5 2.1 APRIRE POWERPOINT... 5 2.2 SELEZIONE DEL LAYOUT... 6 2.3 SALVARE LA PRESENTAZIONE...

Dettagli

Le piccole guide per un facile sapere

Le piccole guide per un facile sapere Le piccole guide per un facile sapere Dario Tenore versione 2 - Syllabus 5.0 Tutto il contenuto di questa guida è proprietà del suo autore, Dario Tenore. E vietata la riproduzione, traduzione, copia (totale

Dettagli

ECDL Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing)

ECDL Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing) ECDL Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing) Syllabus 5.0 Roberto Albiero Modulo 3 Elaborazione testi L apprendimento di questo modulo permetterà al discente di acquisire la capacità di usare un

Dettagli

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT La creazione di un Jukebox con PowerPoint ti consentirà di sfruttare alcune interessanti funzioni di questo programma, che potrai riutilizzare in futuro anche per altri

Dettagli

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Accesso alla pianificazione per tutti i

Dettagli

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE 1 MICROSOFT WORD INTRODUZIONE Word è il programma più diffuso per elaborazione di testi, il cui scopo fondamentale è assistere l utente nelle operazioni di digitazione, revisione e formattazione di testi.

Dettagli

Modulo 3. "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.

Modulo 3. La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. Modulo 3 ELABORAZIONE TESTI: WORD 2000 "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta." Isaac Asimov (1920-1992) Formatica

Dettagli

Versione aggiornata al 11.11.2014

Versione aggiornata al 11.11.2014 Word Processing Versione aggiornata al 11.11.2014 A cura di Massimiliano Del Gaizo Massimiliano Del Gaizo Pagina 1 SCHEDA (RIBBON) HOME 1. I L G R U P P O C A R AT T E R E Word ci offre la possibilità,

Dettagli

MODULO N. 2 Elaborazione dei testi

MODULO N. 2 Elaborazione dei testi MODULO N. 2 Elaborazione dei testi I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la competenza del corsista nell uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare

Dettagli

3.4 Oggetti. In alternativa occorre:

3.4 Oggetti. In alternativa occorre: MODULO 3 - ELABORAZIONE TESTI 37 3.4 Oggetti 3.4.1 Tabelle 3.4.1.1 Creare una tabella per inserire del testo Per creare una tabella occorre: 1. posizionare il cursore nel punto del documento in cui si

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Creazione di un elemento grafico SmartArt Crea una nuova diapositiva con layout Titolo e contenuto.

Creazione di un elemento grafico SmartArt Crea una nuova diapositiva con layout Titolo e contenuto. G. Pettarin ECDL Modulo 6: Strumenti di presentazione 98 6. Gli Smartart Con gli elementi grafici SmartArt si può rappresentare visivamente le informazioni e i concetti che si vuole illustrare. È possibile

Dettagli

SLD SOFTWARE Via Traversa, 2 25031 Capriolo (BS) Tel e Fax 030 7460177 info.voceviva@alice.it info.voceviva@gmail.com http://www.voceviva.

SLD SOFTWARE Via Traversa, 2 25031 Capriolo (BS) Tel e Fax 030 7460177 info.voceviva@alice.it info.voceviva@gmail.com http://www.voceviva. SLD SOFTWARE Via Traversa, 2 25031 Capriolo (BS) Tel e Fax 030 7460177 info.voceviva@alice.it info.voceviva@gmail.com http://www.voceviva.it VOCE VIVA ver. 1.0 - Lettore vocale della lingua italiana Guida

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Operazioni di base per l inserimento del testo

Operazioni di base per l inserimento del testo Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 1 di 13 Operazioni di base per l inserimento del testo Usando un elaboratore di testi è consigliabile seguire alcune regole di scrittura che permettono di

Dettagli

Open Office Writer - Elaborazione testi

Open Office Writer - Elaborazione testi Open Office Writer - Elaborazione testi Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera e con il

Dettagli

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Indice Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Come installare il software Il cruscotto... 1 Creare una mappa concettuale... 3 Inserire link... 5 Inserire immagini... 6 Formattazione della Cmap... 8

Dettagli

Cos'è un Sistema Operativo

Cos'è un Sistema Operativo Cos'è un Sistema Operativo... pag. 02 Introduzione a Windows XP... pag. 04 I File... pag. 04 La barra delle applicazioni e le utilità di Windows XP... pag. 06 Le Finestre... pag. 08 Come visualizzare tutte

Dettagli

Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424

Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424 Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424 Scan to PC Desktop comprende Image Retriever, progettato per monitorare una specifica cartella su un file server in rete o sull'unità

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 2 Modulo 3 Elaborazione testi Word G. Pettarin ECDL

Dettagli

Prof. Antonio Sestini

Prof. Antonio Sestini Prof. Antonio Sestini 1 - Formattazione Disposizione del testo intorno ad una tabella Selezionare la tabella Dal menù contestuale scegliere il comando «proprietà» Selezionare lo stile di disposizione del

Dettagli

Microsoft Office 2003

Microsoft Office 2003 Microsoft Office 2003 Chi ha detto che gli studenti non hanno diritto a un proprio ufficio? Anche quando la propria occupazione principale è lo studio, è utile avere a disposizione uno spazio tutto per

Dettagli