ClaroRead for Mac. User Guide!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ClaroRead for Mac. User Guide!"

Transcript

1 ClaroRead for Mac User Guide!

2 Benvenuti in ClaroRead Benvenuti in ClaroRead per Mac. ClaroRead è stato progettato per rendere più facile l'uso del computer e si integra perfettamente con Pages e Microsoft Word per semplificare l'elaborazione dei testi. ClaroRead offre potenti funzionalità di sintesi vocale che consentono di ascoltare qualsiasi informazione visualizzata sullo schermo del computer. Include, inoltre, diverse soluzioni per rendere il testo più chiaro e visibile in Pages e Microsoft Word. ClaroRead lavora con qualsiasi applicazione o programma software presente sul vostro computer. La Toolbar di ClaroRead Potete utilizzare l indice posto sul lato sinistro per navigare nella funzionalità di aiuto. Toolbar di ClaroRead La Toolbar di ClaroRead viene attivata selezionando ClaroRead in /Applicazioni: Una volta aperta, la toolbar viene mostrata sullo schermo e può essere spostata cliccando sulla barra del titolo e trascinandola nella posizione preferita. Utilizzando i bottoni della Toolbar di ClaroRead, è possibile avere la lettura della maggior parte dei testi presenti sullo schermo all interno di qualsiasi applicazione. Toolbar di ClaroRead Il pulsante Leggi viene utilizzato per leggere un documento di Pages o Microsoft Word, partendo dal punto in cui è posizionato il cursore. Basta selezionare il punto del documento da cui si desidera iniziare la lettura e fare clic sul pulsante Leggi. In altri programmi, selezionando il pulsante Leggi è possibile riprodurre il testo degli Appunti. Per usare questa funzione in Safari, ad esempio, è necessario selezionare il testo, copiarlo negli Appunti ( C) e fare clic sul pulsante Leggi.

3 Il pulsante Stop serve ad interrompere la lettura in qualsuasi momento quando viene cliccato. Il pulsante Scansione sarà visibile solo se nel computer è installato il software di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) "Readiris Pro" od "OmniPage Pro X". Selezionando il pulsante Scansione, verrà avviato il software di scansione in base alla configurazione definita nella scheda Impostazioni di scansione. Selezionando il pulsante Carattere, è possibile formattare il testo in Pages o Microsoft Word. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Carattere. Selezionando il pulsante Spaziatura, è possibile formattare la spaziatura in Pages o Microsoft Word. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Spaziatura. Selezionando il pulsante Omofoni, è possibile controllare la presenza di omofoni nel documento di Pages o Microsoft Word. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Omofoni. Selezionando il pulsante Controlla in Pages o Microsoft Word, verrà aperta la finestra Controlla di ClaroRead contenente gli omofoni della parola corrente, i suggerimenti ortografici e/o, se disponibili, i significati. Selezionando il pulsante Controlla in qualsiasi altra applicazione, verrà eseguito il controllo ortografico del testo selezionato e, se vengono rilevati errori, verrà visualizzata la finestra Controlla di ClaroRead con i suggerimenti ortografici. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Controlla. Selezionando il pulsante Testo predittivo, verrà attivata/disattivata la funzionalità di digitazione testo predittivo di ClaroRead. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Testo predittivo. Cliccando sul pulsante Salva Audio consente di salvare la lettura del testo in un file audio. In Pages o Microsoft Word, se è selezionato del testo, verrà salvato l'audio del testo selezionato. In Pages o Microsoft Word, se non è selezionato del testo, verrà salvato l'audio dell'intero documento. Negli altri programmi verrà salvato in audio il testo contenuto nella clipboard.

4 Selezionando il pulsante Salva Audio, verrà aperta una finestra che consente di scegliere dove e con quale nome il file verrà salvato. Se si desidera convertire il file audio in un altro formato, consultare la sezione Convertire i file audio. Il pulsante Extra è un collegamento utile che consente di accedere ad altri programmi. Se installato, il menu Extra includerà i seguenti elementi: Calcolatrice: la Calcolatrice integrata nel Mac. ClaroCapture: uno strumento di supporto allo studio che consente di acquisire testo da diverse fonti e di inserirlo in un unico progetto. Fornito in dotazione con ClaroRead. ClaroView: un software di colorazione dello schermo. Fornito in dotazione con ClaroRead. ScreenRuler: un utile "righello" che segue il puntatore del mouse e consente di concentrarsi meglio sull'area attiva dello schermo. Fornito in dotazione con ClaroRead. Cliccare sul pulsante Configurazione attiverà la Configurazione di ClaroRead. Cliccando sul pulsante Chiudi nell angolo in alto a sinistra dello schermo ClaroRead verrà terminato. In alternativa, è possibile usare l abbreviazioni da tastiera Q. Carattere View online tutorial Le opzioni per i caratteri sono disponibili solo quando si utilizza Pages o Microsoft Word. Questa sezione illustra le opzioni di formattazione dei font: Aumenta Font Cliccando l opzione Aumenta Font verrà aumentata la dimensione del font del testo del documento. Diminuisci Font Cliccando l opzione Diminuisci Font verrà diminuita la dimensione del font del testo del documento. Comic Sans MS

5 Cliccando l opzione Comic Sans MS il font del testo del documento verrà cambiato in Comic Sans MS. Trebuchet MS Cliccando l opzione Trebuchet MS il font del testo del documento verrà cambiato in Trebuchet MS. Arial Cliccando l opzione Arial il font del testo del documento verrà cambiato in Arial. Colore del Font Per cambiare il colore del carattere, selezionare il testo da modificare, quindi scegliere Carattere > Colore del Font e fare clic sul colore desiderato. Colore dell Evidenziatore Se di desidera cambiare il colore del font, è necessario prima selezionare il testo, quindi selezionare Font > Colore dell evidenziatore e cliccare sul colore prescelto. Spaziatura View online tutorial

6 Le opzioni per la spaziatura sono disponibili solo quando si utilizza Pages o Microsoft Word. Questa sezione illustra le opzioni di formattazione della spaziatura: Aumenta spaziatura carattere Cliccando l opzione Aumenta spaziatura carattere verrà aumentato lo spazio tra i singoli caratteri. Aumenta spaziatura righe Cliccando l opzione Aumenta spaziatura righe verrà aumentato lo spazio tra le singole righe. Aumenta spaziatura paragrafo Cliccando l opzione Aumenta spaziatura paragrafo verrà aumentato lo spazio tra i singoli paragrafi. Omofoni View online tutorial Le opzioni per gli omofoni sono disponibili solo quando si utilizza Pages o Microsoft Word. Il funzionamento di ogni opzione è illustrato di seguito: Mostra omofoni Questa opzione consente di visualizzare il testo degli omofoni nel colore selezionato (tramite la sezione Configurazione), a partire dalla posizione del cursore fino alla fine del paragrafo. In alternativa, è possibile selezionare il testo che si desidera controllare e fare clic su Mostra omofoni per evidenziare gli omofoni presenti nella selezione. Elimina omofoni Questa opzione consente di visualizzare nuovamente il testo degli omofoni in nero. Controlla View online tutorial Controllo del testo in Pages o Microsoft Word Per verificare gli omofoni, i suggerimenti ortografici e i significati di una parola, selezionare la parola desiderata o posizionare il cursore all'inizio della parola e fare clic sul pulsante Controlla. Se sono presenti omofoni, verrà visualizzata la seguente schermata:

7 Se è presente un errore ortografico, verrà visualizzata la seguente schermata: Se sono presenti significati alternativi, verrà visualizzata la seguente schermata:

8 Per verificare che la parola utilizzata sia corretta, è possibile selezionare i suggerimenti ortografici o le parole alternative e visualizzarne il significato. Selezionando il pulsante mostra/nascondi nell'angolo superiore destro, verrà visualizzato o nascosto un riquadro contenente informazioni aggiuntive, ovvero una definizione del dizionario e il contesto della parola corrente. Fare clic sul pulsante Avanti per visualizzare i seguenti elementi: nella scheda Omofoni, l'omofono successivo all'interno del paragrafo. nella scheda Ortografia, l'errore ortografico successivo all'interno del paragrafo. nella scheda Significati, la parola successiva all'interno del paragrafo. Se si ritiene di aver digitato la parola errata, fare clic sul pulsante Cambia per sostituirla con quella selezionata nell'elenco delle alternative. Per tornare a Word senza apportare modifiche, fare clic sul pulsante Chiudi. Per visualizzare la definizione del dizionario per la parola correntemente selezionata, fare clic sul pulsante Cerca. Se è stata selezionata l'opzione "Leggi in modalità hover" o "Leggi la selezione del mouse", è possibile fare clic sul testo per ascoltarne la riproduzione. Se per la parola selezionata non sono stati rilevati omofoni, errori ortografici o significati alternativi, verrà visualizzata la seguente schermata:

9 Controllo ortografico del testo in altre applicazioni Quando si scrive in applicazioni diverse da Pages o Microsoft Word (ad esempio un'area di testo di Safari o TextEdit), è possibile controllare l'ortografia selezionando il testo e facendo clic sul pulsante Controlla. ClaroRead eseguirà il controllo ortografico del testo e aprirà la finestra Controlla se viene rilevato un errore. Una volta completato il controllo, ClaroRead tornerà all'applicazione precedente e applicherà le modifiche.

10 Testo predittivo View online tutorial Per attivare il testo predittivo, fare clic sull'apposito pulsante nella barra degli strumenti. Il pulsante verrà visualizzato come "selezionato". Per disattivare il testo predittivo, fare nuovamente clic sul pulsante, che verrà "deselezionato". Se è attivato il testo predittivo, durante la digitazione in qualsiasi programma, ClaroRead suggerirà le possibili parole con cui si potrebbe completare la digitazione. Se si individua la parola corretta nella finestra del testo predittivo suggerito, è possibile fare clic sulla parola con il mouse o selezionare il tasto F corrispondente. Se con i tasti F la parola non viene completata, assicurarsi che le impostazioni di sistema siano configurate per consentire l'uso standard dei tasti F. Per istruzioni su questa procedura, consultare la sezione Supporto tecnico.

11 Sono disponibili diverse impostazioni per configurare il testo predittivo in base alle proprie esigenze. È inoltre possibile formare i dizionari predittivi tramite documenti esistenti. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Impostazioni del testo predittivo. Configurazione di ClaroRead E possibile modificare la configurazione di ClaroRead cliccando sul pulsante Configurazione nella toolbar, cliccando sulla barra dei menu in alto ClaroRead > Opzioni) oppure utilizzando la combinazione di tastiera, In questa schermata di configurazione, è possibile modificare le impostazioni relative alla sintesi vocale, all'evidenziazione, al controllo, al testo predittivo e alla scansione. Impostazioni di sintesi vocale View online tutorial Nella scheda Voce della sezione Configurazione, è possibile modificare le impostazioni relative alla voce e alla pronuncia. Parametri della voce

12 Nel pannello qui mostrato potete modificare i parametri della sintesi vocale: Voce E possibile modificare la voce prescelta e la velocità di lettura. Usate il pulsante Leggi per verificare i parametri correnti. Eco di tastiera E possibile decidere se ClaroRead leggerà i caratteri, le parole e/o le frasi digitate. Per garantire il funzionamento dell'eco di tastiera, è necessario che nel computer siano abilitati i dispositivi di assistenza. Per informazioni su questa procedura, consultare la sezione Supporto tecnico FAQ. Lettura E possibile decidere se ClaroRead inserirà una pausa tra ogni parola e/o si fermerà al termine della frase. Mouse È possibile configurare ClaroRead per la riproduzione automatica del testo selezionato dal mouse e/o la riproduzione al passaggio del mouse (modalità hover). Se in modalità hover viene riprodotto troppo testo, è possibile anche selezionare un'opzione che consente la riproduzione in modalità hover solo quando l'applicazione in uso è Safari. La lettura in modalità Hover richiede che siano state attivate sul vostro computer le funzioni di Accessibilità. Per sapere come attivarle, consultate la sezione Supporto tecnico FAQ. Configurazione della pronuncia

13 A volte la sintesi vocale può pronunciare alcune parole in maniera inesatta, di solito nomi di persona o luoghi. Dal pannello qui sopra è possibile modificare la pronuncia di certe parole. Aggiungi Cliccare sul pulsante + per aggiungere una nuova regola di pronuncia. Elimina Cliccare sul pulsante - per eliminare la parola attualmente selezionata. Modifica Cliccare sulla lista per modificare una regola. Prova E possibile provare la nuova e la precedente pronuncia cliccando sull apposito pulsante al di sopra della la lista. Configurazione dell Evidenziatore

14 In questa schermata, è possibile modificare le opzioni di evidenziazione: Evidenziazione È possibile configurare la modalità di evidenziazione del testo in Pages e Microsoft Word quando viene selezionato il pulsante Leggi di ClaroRead. Parola: questa opzione consente di evidenziare ogni singola parola alla volta. Sequenza parole: questa opzione consente di evidenziare ogni singola parola lasciando evidenziate le parole precedenti fino alla fine della frase. Frase: questa opzione consente di evidenziare ogni singola frase alla volta. Paragrafo: questa opzione consente di evidenziare ogni singolo paragrafo alla volta. Evidenzia frase: questa opzione consente di disattivare/nascondere l'intero documento evidenziando solo la frase corrente durante la lettura di ClaroRead. Colore dell'evidenziazione È possibile modificare il colore del testo e dello sfondo delle parole evidenziate quando viene selezionato il pulsante Leggi di ClaroRead. La casella di spunta "Mostra il colore di sfondo" determina se inserire il colore di sfondo quando il testo è evidenziato. Impostazioni di controllo View online tutorial Nella scheda Controllo della sezione Configurazione, è possibile modificare le impostazioni relative agli omofoni e all'ortografia. Impostazioni degli omofoni

15 In questa schermata, è possibile modificare l'elenco degli omofoni utilizzati in ClaroRead. Aggiungi Fare clic sul pulsante + per aggiungere una nuova voce. Rimuovi Fare clic sul pulsante - per rimuovere la voce correntemente selezionata. Modifica Fare clic sull'elenco per modificare la voce corrente. Cambia il colore degli omofoni Fare clic sul pulsante "Colore omofoni" per modificare il colore del testo utilizzato per evidenziare gli omofoni in Pages e Microsoft Word quando viene selezionata l'opzione "Mostra omofoni". Impostazioni di ortografia

16 ClaroRead utilizza i suggerimenti ortografici di Microsoft Word quando si lavora in Microsoft Word e il dizionario ortografico integrato del Mac quando si lavora in altre applicazioni. Tuttavia, se lo si desidera, è possibile aggiungere alcune correzioni comuni che non vengono suggerite da ClaroRead. In questa schermata, è possibile modificare l'elenco delle correzioni ortografiche suggerite da ClaroRead quando si utilizza il pulsante Controlla. Le parole aggiunte verranno visualizzate all'inizio dell'elenco dei suggerimenti ortografici nella finestra Controlla di ClaroRead. Aggiungi Fare clic sul pulsante + per aggiungere una nuova voce. Rimuovi Fare clic sul pulsante - per rimuovere la voce correntemente selezionata. Modifica Fare clic sull'elenco per modificare la voce corrente. Visualizza rapporto Quando si utilizza il pulsante Controlla di ClaroRead e si correggono errori ortografici, tali operazioni vengono registrate in un rapporto che può essere visualizzato facendo clic sull'apposito pulsante.

17 All'interno del rapporto, è possibile selezionare una voce e fare clic sul pulsante Sposta in elenco di correzioni personalizzato per aggiungere la voce all'elenco personalizzato di suggerimenti ortografici. Impostazioni del testo predittivo View online tutorial Nella scheda Testo predittivo della sezione Configurazione, è possibile modificare le impostazioni generali e quelle della finestra predittiva, nonché formare i dizionari. Impostazioni generali del testo predittivo

18 In questa schermata, è possibile modificare il funzionamento del testo predittivo. Dizionario predittivo Scegliere dall'elenco il dizionario predittivo che verrà utilizzato da ClaroRead. Fare clic sul pulsante + per aggiungere un nuovo dizionario predittivo vuoto. Fare clic sul pulsante - per eliminare il dizionario predittivo correntemente selezionato. Fare clic sul pulsante Modifica per modificare le parole del dizionario predittivo correntemente selezionato. Apprendimento Sono disponibili diverse impostazioni per configurare la modalità di apprendimento delle parole in ClaroRead: Aggiungi automaticamente parole nuove: questa impostazione consente di aggiungere al dizionario predittivo tutte le parole digitate. Controlla ortografia prima di aggiungere nuove parole: questa impostazione consente di eseguire il controllo ortografico di tutte le parole prima di aggiungerle al dizionario predittivo. L'impostazione funziona solo se Microsoft Word è aperto. Registra frequenza delle parole: questa impostazione consente di registrare il numero di digitazioni di una parola e, se nella scheda Finestra è stata selezionata l'opzione Elenca parole in base alla frequenza, di visualizzare le parole più frequenti all'inizio dell'elenco nella finestra dei suggerimenti. Registra ordine parole: questa impostazione consente di registrare l'ordine di digitazione delle parole e, se nella scheda Finestra è stata selezionata l'opzione Parola successiva, di visualizzare un elenco di parole successive rilevanti. Salva dizionario all'uscita: questa impostazione consente di salvare tutte le modifiche nel dizionario predittivo all'uscita da ClaroRead. Impostazioni della finestra predittiva

19 In questa schermata, è possibile modificare le impostazioni della finestra popup del testo predittivo suggerito. Ordina elenco È possibile scegliere di elencare i suggerimenti della finestra predittiva in ordine alfabetico o in base alla frequenza. Mostra È possibile scegliere di continuare a visualizzare nella finestra predittiva le parole che non sono state selezionate e impostare la previsione della parola successiva una volta completata la digitazione di una parola. Colore elenco È possibile modificare il colore del testo e dello sfondo della finestra predittiva. Formazione del testo predittivo

20 In questa schermata, è possibile formare il dizionario predittivo corrente in ClaroRead. Formazione del dizionario 1. Scegliere l'applicazione da cui si desidera formare il dizionario: Microsoft Word, Pages o gli Appunti. 2. Scegliere se ClaroRead dovrà registrare le nuove parole, la frequenza e/o l'ordine delle parole nel testo. 3. Fare clic sul pulsante Inizia formazione. Verrà visualizzato un indicatore di stato con la percentuale di completamento della formazione. Il processo richiederà più tempo per documenti di grandi dimensioni. Se lo si desidera, è possibile annullarlo in qualsiasi momento selezionando il pulsante Annulla formazione. Il processo verrà interrotto e i dati di apprendimento registrati prima dell'annullamento verranno salvati. Impostazioni di scansione Nota: la scheda Scansione sarà visibile solo se nel Mac è installato Readiris Pro od OmniPage Pro X.

21 In questa schermata, è possibile modificare la modalità di interazione di ClaroRead con il software di scansione in uso. Software di scansione In questa sezione, è possibile selezionare il software di scansione che verrà avviato facendo clic sul pulsante Scansione nella barra degli strumenti di ClaroRead. Il pulsante Configura Readiris per ClaroRead sarà disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Readiris Pro. Dopo aver selezionato questo pulsante, Readiris verrà configurato per l'utilizzo con ClaroRead. Si consiglia, quindi, di fare clic sul pulsante Preferenze scanner e selezionare lo scanner in uso. Il pulsante Preferenze scanner consentirà di associare lo scanner al software di scansione. Tipo di scansione L'impostazione Tipo di scansione è disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Readiris Pro. In questa sezione, è possibile scegliere se eseguire una scansione rapida o avanzata: Rapida: dopo aver selezionato il pulsante Scansione in ClaroRead, verrà avviato Readiris e verrà eseguita automaticamente la scansione in base alla configurazione del software. Se disponibile, potrebbe essere necessario selezionare il pulsante Scansione nel software dello scanner. Avanzata: dopo aver selezionato il pulsante Scansione in ClaroRead, verrà avviato Readiris e sarà possibile configurarlo in base alle proprie esigenze prima della scansione. Istruzioni In questa sezione, viene fornita una guida utile alle operazioni comuni di ClaroRead: Riproduzione di testo in Pages o Microsoft Word Riproduzione di testo in Safari Riproduzione di testo in altre applicazioni Riproduzione di testo nella Calcolatrice Conversione di un file AIFF in altri formati (es. MP3) con il pulsante Salva Audio Controllo di ClaroRead tramite tastiera Controllo di ClaroRead tramite il menu dell'icona nel Dock

22 Controllo di ClaroRead tramite il menu dell'icona nel Dock Riproduzione di testo in Pages o Microsoft Word View online tutorial Esistono tre modi per riprodurre il testo in Pages o Microsoft Word: 1. Posizionare il cursore nel punto in cui si desidera iniziare la lettura e fare clic sul pulsante Leggi. ClaroRead inizierà a leggere ed evidenzierà le parole in base alle impostazioni specificate nella scheda Evidenzia. 2. Selezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare. Una volta rilasciato il pulsante del mouse, ClaroRead riprodurrà automaticamente il testo. 3. Deselezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare e fare clic sul pulsante Leggi. ClaroRead riprodurrà il testo selezionato. Riproduzione di testo in Safari View online tutorial Esistono tre modi per riprodurre il testo in Safari: 1. Selezionare l'opzione Leggi in modalità hover nella scheda Voce, quindi posizionare il cursore del mouse in corrispondenza del testo desiderato in Safari. Se accessibile, il testo verrà automaticamente riprodotto. 2. Selezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare. Una volta rilasciato il pulsante del mouse, ClaroRead riprodurrà automaticamente il testo. 3. Deselezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare, copiarlo negli Appunti ( C) e fare clic sul pulsante Leggi. ClaroRead riprodurrà il testo degli Appunti. Riproduzione di testo in altre applicazioni View online tutorial

23 View online tutorial Esistono due modi per riprodurre il testo in altre applicazioni, ad esempio Mail, Adobe Reader e Anteprima: 1. Selezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare. Una volta rilasciato il pulsante del mouse, ClaroRead riprodurrà automaticamente il testo. 2. Deselezionare l'opzione Leggi la selezione del mouse nella scheda Voce, quindi selezionare con il mouse il testo che si desidera ascoltare, copiarlo negli Appunti ( C) e fare clic sul pulsante Leggi. ClaroRead riprodurrà il testo degli Appunti. È anche possibile selezionare l'opzione Leggi in modalità hover nella scheda Voce e posizionare il cursore del mouse in corrispondenza del testo desiderato. Se accessibile, il testo verrà automaticamente riprodotto. Tuttavia, poiché sono disponibili molte applicazioni software di terze parti, non è possibile garantire il funzionamento di questo metodo con tutte le applicazioni. Riproduzione di testo nella Calcolatrice View online tutorial Per riprodurre il testo nella Calcolatrice del Mac, procedere come segue: 1. Avviare la Calcolatrice dal menu Extra di ClaroRead o dalla cartella Applicazioni. 2. Digitare l'operazione desiderata e ClaroRead ne riprodurrà il testo. 3. Premendo il tasto Invio o uguale sulla tastiera, ClaroRead riprodurrà il risultato. Convertire i file audio View online tutorial Dopo aver salvato un documento in formato AIFF/WAV, potrebbe essere necessario convertire il file in un altro formato per ragioni di portabilità. Uno dei diversi modi in cui è possibile convertire file audio in altri formati è quello di utilizzare itunes. In questo esempio, il file verrà convertito nel formato MP3. Per eseguire la conversione, è necessario apportare una modifica alle impostazioni: 1. Nel menu principale di itunes selezionare Preferenze 2. Selezionare la scheda Generali 3. Selezionare il pulsante Impostazioni importazione Modificare "Importa utilizzando" impostandolo su "Codificatore MP3" Ogni volta che si desidera convertire un file audio in formato MP3, sarà necessario effettuare quanto segue: 1. Aprire itunes e trascinare il file audio nella libreria 2. Fare clic sul file audio con il pulsante destro del mouse

24 2. Fare clic sul file audio con il pulsante destro del mouse 3. Selezionare "Creazione di una versione MP3" Adesso è possibile trasferire il file MP3 file ad un dispositivo esterno quale un lettore portatile oppure un unità di memoria. Abbreviazioni da tastiera E possibile controllare la maggior parte delle funzioni di ClaroRead utilizzando la tastiera e/o il menu. Leggi e Stop sono abbreviazioni da tastiera globali e sono attive anche quando ClaroRead non è in primo piano. Le rimanenti sono specifiche di ClaroRead e necessitano quindi che ClaroRead sia portato in primo piano, attraverso la pressione di e tab finchè non è selezionato ClaroRead. Ecco di seguito una tabella di abbreviazioni da tastiera: Funzione Leggi Stop Seleziona Hover Scansione Salva Audio Abbreviazione da tastiera F7 F8 S V S A Aumenta Font + Diminuisci Font - Comic Sans MS Trebuchet MS Arial Colore del Font Colore dell Evidenziatore F H Aumenta spaziatura carattere C Aumenta spaziatura righe L Aumenta spaziatura paragrafo P Mostra omofoni Elimina omofoni Controlla Testo predittivo Extra - Calcolatrice Extra - ClaroCapture Extra - ClaroView Extra - ScreenRuler ^ + ^ - K P Menu dell'icona nel Dock Quando ClaroRead è in esecuzione, nel Dock viene visualizzata l'icona corrispondente. Se si preferisce che la toolbar non sia sempre visibile, è possibile nasconderla usando i tasti +H e continuare ad accedere ad alcune delle principali funzioni tramite il menu dell'icona nel Dock. Premendo CTRL e facendo clic sull'icona di ClaroRead nel Dock, verrà visualizzato il seguente menu:

25 Dal menu è possibile: Fare clic su Leggi Fare clic su Stop Fare clic su Salva Audio Mostrare/Nascondere la toolbar di ClaroRead Chiudere ClaroRead Supporto tecnico - FAQ View online tutorial D: La funzione Mouse Hover è attiva, ma non viene letto nulla di quanto è sotto il puntatore del mouse, come mai? Anche l'eco di tastiera non funziona. R: Questo può succedere non non è stato abilitato l accesso a dispositivi di assistenza". Per rimediare cliccare sul simbolo Apple nell angolo in alto a sinistra dello schermo e selezionare Preferenze di Sistema. Adesso selezionare 'Accesso Universale': Si aprirà la relativa finestra:

26 Verificare che la funzione "Abilita l accesso a dispositivi di assistenza" sia abilitata cioè sia visibile il segno di spunta. La funzione si trova in basso al centro della finestra. D: Quando uso le abbreviazioni da tastiera delle funzioni Leggi e Stop e i tasti F per completare una parola con il testo predittivo non succede niente. Perché? R: Perchè queste combinazioni di tastiera operino correttamente è necessario che sia selezionata la funzione "Utilizza i tasti F1,F2, etc Come tasti standard di funzione" che si trova in Preferenze di Sistema > Tastiera e Mouse:

27 D: Come fare a diminuire la spaziatura del carattere, della riga o del paragrafo? R: Le spaziature di tutti e tre questi elemento sono costituite da valori ciclici. Continuando ad aumentare la spaziatura una volta raggiunto il valore massimo ammissibile, il valore ritorna a quello normale di default. D: Come faccio a riportare la configurazione di ClaroRead a quella standard di default? R: Per ripristinare le impostazioni di ClaroRead, eliminare il file corrispondente in /Utenti/[nomeutente]/Libreria/Preferenze/com.claro.Claroread.[nomefile] In caso di ulteriore necessità di assistenza tecnica potete inviare una mail al seguente indirizzo support@clarosoftware.com Contatti Grazie per aver scelto ClaroRead. È possibile visualizzare altri prodotti Claro Software alla pagina Per qualsiasi problema tecnico non descritto nella sezione Supporto tecnico - FAQ, consultare la knowledge base di assistenza e supporto o contattare l'assistenza all'indirizzo

28 knowledge base di assistenza e supporto o contattare l'assistenza all'indirizzo support@clarosoftware.com. Offriamo anche un'ampia gamma di tutorial online su ClaroRead per Mac. Qualsiasi commento o suggerimento sarà ben accetto. Claro Software Ltd Tel: +44 (0) Numero verde negli Stati Uniti:

distribuito in esclusiva per l Italia da

distribuito in esclusiva per l Italia da distribuito in esclusiva per l Italia da LICENZA D USO Anastasis fornisce in licenza il software incluso solo dietro accettazione di tutte le condizioni contenute nel contratto di licenza d'uso. Leggete

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Guida Balabolka. Guida realizzata da : David Barbieri & Lorenzo Ventura (BiblioAID) www.biblioaid.it www.aiditalia.org

Guida Balabolka. Guida realizzata da : David Barbieri & Lorenzo Ventura (BiblioAID) www.biblioaid.it www.aiditalia.org Guida Balabolka Guida alle funzioni e all utilizzo del software Screen Reader Balabolka, basata sulla versione 1.17.0.308 Sito del programmatore: http://www.cross-plus-a.com/balabolka.htm Guida realizzata

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

ShellExcel. Una domanda contiene i riferimenti (#A, #B, #C) alle celle che contengono i dati numerici del

ShellExcel. Una domanda contiene i riferimenti (#A, #B, #C) alle celle che contengono i dati numerici del Progetto Software to Fit - ShellExcel Pagina 1 Manuale d'uso ShellExcel ShellExcel è una interfaccia per disabili che permette ad un alunno con difficoltà di apprendimento di esercitarsi ripetitivamente

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Gli strumenti di presentazione servono a creare presentazioni informatiche

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

File/Salva con nome/ Casella Tipo file

File/Salva con nome/ Casella Tipo file Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 Word XP) Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Guida n 7 ! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -

Guida n 7 !  # $ % & 10.  & '  & ' ( )  ) * 14. + $, 15. 16. - Guida n 7! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -! L'Assistente di Office oltre a rispondere alle tue domande, può fornirti anche dei suggerimenti o inviarti dei messaggi. Questi messaggi

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome Nuova ECDL Word Processing Versione per Word 2010-2013 Nuovi elementi dell interfaccia utente Barra di accesso rapido (pulsanti Salva, Annulla, Ripeti/Ripristina) Pulsante Office Backstage (FILE) Barra

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 3. Controllo ortografico e stampa

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 3. Controllo ortografico e stampa Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 3 Controllo ortografico e stampa In questa terza vedremo l'uso del vocabolario e le impostazioni di stampa. In particolare:

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows

Quick User Guide. You swipe, it scans. J130118-2. for Windows Quick User Guide You swipe, it scans. J130118-2 for Windows La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan Mouse. Le descrizioni contenute nella presente pubblicazione

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME: Progetto PON C-FSE-0-7: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:. Quando si ha un documento aperto in Word 007, quali tra queste procedure permettono di chiudere il

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Guida rapida per l'uso. 1. Installazione di Readiris TM. 2. Avviamento di Readiris TM

Guida rapida per l'uso. 1. Installazione di Readiris TM. 2. Avviamento di Readiris TM Guida rapida per l'uso La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare Readiris TM 15. Per maggiori informazioni sull'intera gamma di funzionalità di Readiris TM, consultare

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base

Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Indice Mappe concettuali con Cmap Istruzioni base Come installare il software Il cruscotto... 1 Creare una mappa concettuale... 3 Inserire link... 5 Inserire immagini... 6 Formattazione della Cmap... 8

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

I tuoi audiolibri sempre con te

I tuoi audiolibri sempre con te Esercitazioni Roxio Creator 2009 I tuoi audiolibri sempre con te Cercate un modo migliore per ascoltare i CD audiolibri? Roxio Creator 2009 consente di convertirli istantaneamente per poterli riprodurre

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 -

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 - 1-1 - Introduzione Microsoft Excel 2000 è una applicazione software che può essere usata come: Foglio elettronico. Database. Generatore di grafici. Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea Si può paragonare

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 3 Elaborazione testi Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3, Elaborazione testi, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Open Office Writer - Elaborazione testi

Open Office Writer - Elaborazione testi Open Office Writer - Elaborazione testi Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera e con il

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL ITALIAN Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE 6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE Le funzionalità di Impress permettono di realizzare presentazioni che possono essere arricchite con effetti speciali animando gli oggetti o l entrata delle diapositive.

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 3: Oggetti grafici Effetti di animazione Preparare una presentazione Stampa Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 In una presentazione è possibile aggiungere

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio Progetto Software to Fit - ShellPictionary Pagina 1 Presentazione ShellPictionary Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una interfaccia per disabili motori verso l applicativo Pictionary. Pictionary

Dettagli

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Il tuo calendario ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Visualizzazione del calendario Accedi

Dettagli

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser

Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Guida per l'utente alla pianificazione OrgPublisher per tutti i browser Sommario Accesso alla pianificazione per tutti i

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello Chi inizia un'attività di ufficio con l ausilio di strumenti informatici, si imbatte subito nei comuni e ricorrenti lavori di videoscrittura. Redigere lettere, comunicati, piccole relazioni ecc, sono tipiche

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli