Questi pavimenti sono i primi della classe. Pavimenti in gomma per edifici scolastici.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Questi pavimenti sono i primi della classe. Pavimenti in gomma per edifici scolastici."

Transcript

1 Questi pavimenti sono i primi della classe. Pavimenti in gomma per edifici scolastici.

2 2 nora systems

3 Edifici scolastici 3 La progettazione di un ambiente inizia dal pavimento. L istruzione è un bene prezioso. Essa assicura il futuro di una società. Chiunque partecipi, direttamente o indirettamente, alla formazione dei giovani si fa carico di una grande responsabilità. Anche nella progettazione degli edifici scolastici. Sono questi infatti i luoghi di apprendimento e per molti anni lo spazio vitale di bambini, adolescenti e giovani adulti. Essi influiscono sul benessere e sulle prestazioni dei loro utilizzatori in maniera determinante. La scelta della pavimentazione è fondamentale per le strutture degli istituti scolastici. I pavimenti coprono gran parte della superficie di una stanza e sono un fattore determinante per un atmosfera positiva, per la qualità dell aria interna, per il comfort e la convenienza economica. I pavimenti in gomma nora sono l ideale per l utilizzo negli edifici formativi, quali asili, scuole e università. Il rispetto dei più elevati standard di qualità e l attenzione costante alle questioni ambientali si traducono in sicurezza progettuale, elevata efficienza economica e contributo allo sviluppo di edifici sostenibili nel settore dell istruzione. Sommario 6 11 Compatibilità Design e comfort Convenienza economica Soluzioni complete L azienda Contatto

4 4 nora systems

5 Edifici scolastici 5 Pavimenti che creano atmosfera. I pavimenti nora sono caratterizzati da una particolare compatibilità, da numerose possibilità di design, dall elevato comfort dell utente e dal loro contributo alla convenienza economica dell edificio per l intero ciclo di vita. Studenti e insegnanti possono sfruttare un atmosfera che agevola l apprendimento.

6 6 nora systems

7 Compatibilità 7 La compatibilità è presa sul serio. La progettazione e la costruzione di edifici scolastici pongono sfide molto complesse ai chi se ne occupa. Una di esse è però comune a tutti i progetti: l odierna costruzione quasi ermetica per risparmiare energia. Essa riduce al minimo lo scambio d aria negli edifici e rende imperativo l utilizzo di materiali a bassa emissione. L aria pulita è infatti di vitale importanza. Gli studenti e gli insegnanti trascorrono spesso intere giornate nelle strutture educative. Soprattutto nel caso dei bambini l organismo è ancora nella fase di sviluppo ed è sensibile agli agenti inquinanti. Pertanto i più piccoli necessitano di protezione e cura perticolari. La loro salute e il loro benessere costituiscono la base per l apprendimento futuro.

8 8 nora systems BRE A+ Rating (best possible) Certificazione DIN EN ISO Certificazione ISO 9001 * Information sur le niveau d émission de substances volatiles dans l air intérieur, présentant un risque de toxicité par inhalation, sur une échelle de classe allant de A+ (très faibles émissions) à C (fortes émissions) Certificazioni Premiati con i più importanti marchi di qualità al mondo. La compatibilità è eccellente. La gomma è una materia prima incredibilmente efficiente e dalla massima compatibilità ambientale. Essa non contiene plastificanti (ftalati), alogeni (per esempio, cloro) o PVC. I pavimenti in gomma nora sono testati per garantire basse emissioni e contribuiscono a mantenere l aria interna sana e pura, come dimostrato dai riconoscimenti ricevuti attraverso i marchi di qualità più importanti a livello mondiale. Ad esempio, con il marchio Blue Angel (Angelo Azzurro), il primo marchio ambientale di prodotto al mondo. Anche il Greenguard Environmental Institute certifica il contributo alla salubrità dell aria negli interni dei pavimenti nora. Inoltre, essi non richiedono alcuna protezione aggiuntiva, poiché la superficie in gomma stessa è molto resistente. Pertanto diventa superfluo anche il regolare ed inquinante ripristino del rivestimento protettivo con impiego di prodotti chimici aggressivi, come avviene invece di consueto con altre pavimentazioni resilienti. La sicurezza per l ambiente e per la salute offerta dai pavimenti nora è assicurata da sistemi completi efficienti e certificati. I prodotti nora systems possono inoltre contribuire positivamente alla certificazione degli edifici ai sensi delle norme LEED, DGNB, BREEAM e altre.

9 Compatibilità 9

10 10 nora systems nora system blue Approccio completo alla installazione del pavimento: nora system blue combina i pavimenti a basse emissioni nora con materiali di posa a loro volta basso emissivi Struttura del sistema: 1 Primer 2 Rasatura 3 Adesivo 4 Pavimento Perché solo con una gestione della qualità a 360 un semplice pavimento diventa un buon pavimento. Le esigenze che l edilizia moderna deve soddisfare sono in continuo aumento. Ambiente e salute sono aspetti sempre più importanti. L uso di materiali sani ed ecologici nell edilizia diviene sempre più necessario. Le odierne metodologie costruttive ad alta ermetizzazione ed alta efficienza energetica non permettono più di eliminare facilmente gli inquinanti esalati nell aria, ad esempio, dai prodotti da costruzione. Per escludere permanentemente ogni pericolo per la salute, occorre pertanto utilizzare materiali a bassa emissione nella costruzione o nella ristrutturazione degli edifici. Per questo motivo, nora systems ha sviluppato nora system blue, il primo sistema al mondo di gestione della qualità per i pavimenti ad essere certificato a 360. L idea: per la salubrità dell aria negli ambienti interni è determinante non solo il pavimento, ma lo sono anche i materiali di posa come primer, rasature e adesivi. Anche la qualità della lavorazione svolge un ruolo importante per la salubrità e l ecocompatibilità di un ambiente. Tenendo conto della pavimentazione, dei materiali di posa e della lavorazione come sistema integrato, nora system blue contribuisce in maniera determinante al benessere e alla salute delle giovani generazioni. nora system blue combina i pavimenti in gomma a basse emissioni nora con materiali di posa a loro volta basso emissivi. Tutti i singoli componenti del sistema sono certificati con il marchio Blue Angel (Angelo Azzurro) e perfettamente combinati fra loro. In questo modo, il sistema integrato è controllato dal punto di vista della innocuità delle emissioni e certificato dal TÜV Rheinland per escludere pericolose interazioni tra i singoli componenti. Un ulteriore livello di sicurezza è fornito dall esperienza del personale di posa. In questo modo non si garantisce solo un elevata sicurezza di utilizzo e lavorazione, ma anche il rispetto dei requisiti di edilizia sostenibile. Grazie alla struttura del sistema nora system blue potrete assolvere alla responsabilità di proteggere la salute di coloro che abitano gli edifici che contribuite a realizzare.

11 Compatibilità 11

12 12 nora systems

13 Design e comfort 13 L ambiente didattico fa il successo dell apprendimento. La qualità dell apprendimento dei giovani dipende in misura determinante dall ambiente in cui studiano. Nella progettazione delle strutture scolastiche, pertanto, tutti gli interessati dovrebbero essere consapevoli delle loro particolari responsabilità e impegnarsi nella pianificazione di un ambiente positivo e favorevole all apprendimento. Si tratta infatti di creare spazi di studio in cui studenti e insegnanti si sentano a loro agio, per operare con piacere e restare in buona salute. L intera atmosfera deve invitare all apprendimento con i suoi colori, le sue forme, le sue funzioni e i materiali. Perché più gli utenti si sentono a loro agio, maggiore sarà il successo nell apprendimento.

14 14 nora systems

15 Design e comfort 15 Sistemi cromatici completi e idee d arredamento interno Grazie al taglio preciso con la tecnologia ad ultrasuoni è possibile inserire nel pavimento immagini su misura, modelli, loghi, campi da gioco o sistemi di controllo sotto forma di intarsi totalmente integrati e senza giunti visibili a seconda della necessità. Inoltre, nora systems parla il linguaggio NCS, la lingua internazionale per la comunicazione cromatica. Ciò si traduce in un particolare vantaggio per l utente, poiché i colori vengono denominati nel modo in cui sono visti dall uomo. In questo modo architetti e designer possono catalogare facilmente i nostri pavimenti nell ambito di sistemi cromatici completi e idee d arredamento interno per coordinarli con altri elementi d arredo. nora è design attivo. Asili, scuole o università; con più di 300 varianti di colori, disegni e superfici nella gamma standard i pavimenti nora offrono una vasta scelta per arredare gli ambienti con grande effetto, fantasia e personalizzazione. I diversi giochi cromatici, le varie superfici e strutture lasciano spazio alla creatività e alla realizzazione di un atmosfera di vero benessere e di un ambiente stimolante per l apprendimento. Inoltre, gli infiniti disegni speciali soddisfano ogni esigenza di progettisti ed utenti. Gli intarsi permettono di integrare in modo perfetto disegni ed immagini nella pavimentazione. Gli elementi di design più divertenti possono così essere aggiunti al pari di elementi di Corporate Design, ad esempio loghi e colori aziendali oppure sistemi di orientamento con percorsi segnalati. Ogni progetto riceve così il suo carattere unico e speciale. Ad aggiungere varietà al design degli interni, inoltre, pensano i diversi design superficiali dei pavimenti in gomma nora. Oltre al caratteristico bollo tondo monocromatico è possibile scegliere ulteriori superfici, come la finitura a buccia d arancia, il rilievo o l intaglio. Una vasta gamma di accessori armonizzata al pavimento garantisce l uniformità estetica fino all ultimo dettaglio.

16 16 nora systems Comfort I pavimenti nora sono stati progettati per offrire comfort in asili, scuole o università. Il vero comfort non si vede. Lo si sente. Grazie alla loro elasticità permanente, la rumorosità sviluppata dai pavimenti nora è generalmente molto bassa; il risultato è un atmosfera tranquilla e piacevole, che facilita l apprendimento. Anche se si trascinano le sedie, si fanno cadere le penne, o si salta in giro per la classe, il rumore è nettamente minore rispetto ai materiali di pavimentazione duri. L eccellente fonoassorbenza assicura il silenzio al piano inferiore: la trasmissione del rumore è minore. In particolare, i pavimenti noraplan acoustic offrono una eccezionale fonoassorbenza e ancora più comfort di calpestio grazie alle loro prestazioni elastiche superiori. L ideale per gli ambienti in cui si fa ginnastica o si gioca. stare in piedi a lungo. L affaticamento è minore e si riesce a lavorare meglio e più a lungo. I pavimenti nora sono stati progettati per offrire comfort in asili, scuole o università. Sono gradevolmente caldi sotto i piedi, anche per i piccoli che vanno a piedi scalzi, e piacevoli al tatto. Offrono un elevata sicurezza antiscivolo nei giochi e nelle attività più dinamiche. Si ottengono così ambienti di apprendimento e zone di comfort in cui le persone si muovono in modo sicuro, si trattengono con piacere e sono maggiormente motivate ad apprendere. Per gli insegnanti, l elasticità dei pavimenti è particolarmente importante dal punto di vista ergonomico perché allevia lo stress del corpo nello

17 Design e comfort 17

18 18 nora systems

19 Convenienza economica 19 Il tempo lo dimostra i pavimenti nora sono la soluzione più conveniente. I pavimenti in gomma nora offrono la massima sicurezza dalla progettazione di un edificio fino alla fine del suo utilizzo. La loro convenienza in termini di pulizia e manutenzione è eccezionale. Sono completamente realizzati in gomma, una materia prima molto efficiente, che mostra i suoi vantaggi nell intero ciclo di vita del prodotto. I pavimenti nora non richiedono infatti alcuna protezione superficiale, evitando così costosi ripristini periodici della ceratura. La loro superficie compatta e chiusa in gomma è estremamente robusta e resistente, oltre ad essere particolarmente facile da pulire. I pavimenti nora sono caratterizzati durante tutto il loro ciclo di vita da un estetica di alta qualità e da vantaggi economici permanenti.

20 20 nora systems

21 Convenienza economica 21 noraplan und norament im Vergleich Angenommenes Reinigungs-Szenario für 1000 m2 Fläche und 15 Jahre Confronto LCC Scenario di pulizia ipotizzato per 1000 m 2 di superficie e su 15 anni. Confronto LCC: noraplan Confronto LCC: norament LCC-VERGLEICH: noraplan LCC-VERGLEICH: norament Vantaggio economico di noraplan Vantaggio economico di norament noraplan Linoleum PU Linoleum acrilico e PVC PU Linoleum non rivestito linoleum acrilico/pu 0 norament Linoleum PU Linoleum acrilico e PVC PU Linoleum non rivestito linoleum acrilico/pu Investition Investimento Betriebs- Costi und di risanamento Unterhaltskosten Costi Oberflächensanierungskosten di risanamento iniziale delle superfici delle superficie noraplan : scenario tipico per aree con carico medio, ad esempio asili. noraplan norament : typisches : scenario Szenario tipico für Bereiche per aree mit durchschnittlicher con forti impurità Belastung, ed elevate beispielsweise sollecitazioni im Kindergarten. meccaniche, norament ad esempio : typisches negli Szenario atri scolastici. für Bereiche Bereiche mit starkem Schmutzeintrag und hoher mechanischer Belastung. Dettagli e fonte: nora systems GmbH Details und Quelle: nora systems GmbH. La qualità paga. Nel corso della loro vita i pavimenti nora offrono un vantaggio importante: non hanno bisogno di alcuna protezione, né all inizio né in qualsiasi momento della loro vita di prodotto. Questo si traduce in un enorme risparmio sui costi di manutenzione, poiché si elimina anche una regolare e costosa applicazione di un nuovo rivestimento, come invece è consuetudine per altri pavimenti resilienti. Grazie alla loro superficie compatta e chiusa, i pavimenti nora in gomma sono straordinariamente resistenti e robusti. Essi mostrano le loro particolari qualità di robustezza soprattutto nelle strutture scolastiche. Ogni giorno sedie, mobili e scarpe li calpestano senza alcuna conseguenza. In particolare i pavimenti con finitura a buccia d arancia rispondono eccezionalmente ad ogni sollecitazione. I pavimenti nora mantengono un estetica di alta qualità per tutta la loro vita di prodotto e offrono una manutenzione sempre conveniente. Altrettanto vantaggiosa è anche l analisi LCC (Life Cycle Cost) a differenza di quella di altre superfici resilienti. Essa prevede di sommare tutti i costi del ciclo di vita di un prodotto: i pavimenti nora ottengono il risultato migliore. Con una pianificazione previdente è quindi possibile risparmiare molto denaro in particolare nella manutenzione degli edifici educativi. Perché solo il per cento dei costi nel ciclo di vita di un edificio sono dovuti alla costruzione; il restante per cento è legato alla manutenzione. Anche la pulizia dei pavimenti offre grandi vantaggi utilizzando semplicemente acqua e il sistema nora pad. Si può quindi fare solitamente a meno dell uso di detergenti chimici risparmiando denaro e proteggendo l ambiente.

22 22 nora systems

23 Soluzioni complete 23 Il design è dato dalla somma dei dettagli. Soluzioni di sistema integrate completano la gamma nora. Pavimenti speciali dotati di caratteristiche funzionali aggiuntive soddisfano esigenze particolari nei più svariati campi applicativi. La gamma di accessori coordinati ai pavimenti include zoccolini e angolari, profili, cordoli termici e sigillanti, tutti cromaticamente compatibili, e crea un design armonico insieme ai gradini preformati norament in gomma fino all ultimo dettaglio. La pulizia con nora pad e semplice acqua assicura l igiene in modo sostenibile e un estetica sempre di alta qualità.

24 24 nora systems Per andare sul sicuro con i pavimenti speciali nora. I contenuti didattici sono tanto vari quanto i requisiti individuali e per le materie specifiche negli ambienti di formazione. I pavimenti speciali nora sono perfettamente studiati a tal fine e offrono la massima sicurezza a persone e attrezzature. Le sale informatiche e le classi di scienze naturali richiedono, al pari dei laboratori, pavimenti particolarmente resistenti, ad esempio di tipo conduttivo o dissipativo. Le vie di fuga e le scale devono essere conformi ai requisiti di protezione antincendio. Per questo pavimenti con accresciuta resistenza agli oli, ai grassi ed ai prodotti chimici, pavimenti auto posanti, nonché pavimenti acustici che riducono il rumore da calpestio anche di 20 db fanno parte ovviamente della gamma di prodotti nora.

25 Soluzioni complete 25 Sicurezza per tutti coloro che fanno ciò che devono fare. O che non lo fanno. La sicurezza degli utenti piccoli e grandi è un imperativo assoluto negli edifici per la formazione. Durante i giochi e le attività più movimentate, nelle aree in cui stare a piedi nudi degli spogliatoi, nei laboratori o nelle cucine didattiche, i pavimenti devono permettere di camminare in sicurezza senza scivolare. Anche la protezione antincendio svolge un ruolo fondamentale. I pavimenti nora sono estremamente poco infiammabili e scarsamente fumogeni nel peggiore dei casi. Queste caratteristiche riducono il rischio di intossicazione da gas in caso di incendio e migliorano la sicurezza in caso di necessità di fuga.

26 26 nora systems Ogni dettaglio conta. Anche per gli accessori. Un atmosfera piacevole è la somma dei dettagli. Pertanto, gli accessori sono stati sviluppati come parte integrante e coordinata del sistema. Per la massima funzionalità e un design armonioso. Gli zoccolini abbinati completano la pavimentazione in modo accattivante. Le guscie di supporto creano un passaggio ottimale dei rivestimenti da pavimento a parete, specialmente dal punto di vista igienico e per una migliore pulizia. Sono disponibili cordoli termici e sigillanti a colori abbinati, se le particolari esigenze nella stanza richiedono una sigillatura dei giunti. Per le scale sono disponibili soluzioni su misura: gradini preformati con paragradino, pedata e alzata monoblocco oppure singoli elementi, le scale possono così integrarsi armoniosamente nell architettura.

27 Soluzioni complete 27 Il segreto di un aspetto sempre bello: acqua e nora pad. Per i pavimenti nora esiste un sistema di pulizia coordinato che permette una pulizia delicata anche senza detersivo. In combinazione con una comune macchina per la pulizia, i nora pad lasciano un pavimento splendente e igienizzato con il solo uso dell acqua. Il cuore del sistema sono i tre diversi pad. Il pad 1 è utilizzato per la pulizia preliminare e la pulizia di mantenimento, il pad 2 per la pulizia a fine installazione e la pulizia intensiva, mentre il pad 3 rimuove lo sporco più ostinato e i graffi. Di norma la pulizia con acqua è del tutto sufficiente, i detergenti sono necessari solo in casi particolari. Questo permette di conservare l estetica eccellente del pavimento nora a lungo e con poca fatica, in modo ecologico e conveniente.

28 28 nora systems Leader di mercato con responsabilità: nora systems GmbH. Quando si parla di pavimenti in gomma e sistemi di pavimentazione, siamo i leader di mercato. Architetti, costruttori, installatori e utenti in tutto il mondo si affidano a noi per arredare con eleganza e salubrità gli ambienti interni di alta qualità. Tutti i pavimenti nora sono prodotti nella nostra sede centrale di Weinheim e offrono l esclusiva qualità di prima classe Made in Germany. I prodotti sono venduti in tutto il mondo attraverso le 16 organizzazioni indipendenti in oltre 80 paesi. Perseguiamo costantemente l obiettivo di creare prodotti sostenibili con prestazioni esclusive a vantaggio del cliente. Per questo motivo mettiamo un concentrato di innovazione nello sviluppo del prodotto. Inoltre assistiamo i nostri clienti nel processo di progettazione e realizzazione, nonché per il mantenimento del valore nel tempo della pavimentazione. Per noi innovazione significa anche apprendimento costante: dei nostri clienti, dei mercati e dello sviluppo ecologico. Ci sentiamo responsabili di pensare e agire in modo integrato e orientato al futuro. Forse, è anche per questo motivo che godiamo della fiducia dei nostri clienti da oltre 70 anni.

29 L azienda 29

30 30 nora systems Le soluzioni nascono dal dialogo. Contattateci. I vostri contatti in nora systems. I requisiti degli edifici scolastici sono molteplici e derivano dall uso in questione. Ma che si tratti di asili, scuole, università o altre istituzioni, nora systems offre il pavimento giusto per ogni applicazione. Richiedete oggi stesso informazioni dettagliate sui prodotti, campioni oppure opuscoli con la nostra gamma; oppure, semplicemente, mettetevi subito in contatto con il vostro referente di vendita personale. Potete contattarlo facilmente chiamando il seguente numero di telefono. In alternativa, mandateci direttamente un messaggio tramite il modulo di contatto online nella scheda del nostro sito Web. Contatto Vendita Germania Tel.: +49 (0) info@nora.com Contatto Vendita Italia Tel.: +39 (0) Fax: +39 (0) info-it@nora.com Contatto Vendita Svizzera Tel.: +41 (0) Fax: +41 (0) info-ch@nora.com

31 Contatto 31 Design interattivo con Studio di design nora. Provate l effetto del vostro pavimento online con facilità. Bastano pochi clic per scegliere il colore, la linea di prodotti e la superficie per poi posarlo con grande facilità in modo virtuale. Le anteprime dell ambiente prescelto e la possibilità di zoomare tutte le immagini aprono ulteriori opportunità creative personalizzate. Con il servizio CAD online, lo Studio di design nora è ancora più comodo da usare: i pavimenti selezionati possono essere trasferiti direttamente nella vostra applicazione CAD o nel programma di modellazione 3D. Venite a vedere con i vostri occhi lo Studio di design su Informazioni portatili: l app nora. A perfetta integrazione degli opuscoli e dei campionari vi offriamo la nostra app nora gratuita: lo strumento perfetto per il design di interni creativo. L app per iphone e ipad è semplicissima da usare e offre vaste informazioni e riferimenti in ogni luogo e ogni momento, con una chiara organizzazione per area di applicazione, colori, segmenti di mercato e prodotti. Inoltre è possibile eseguire ricerche mirate per speciali proprietà di pavimenti in gomma nora, quali la capacità di dissipazione elettrostatica o le proprietà antiscivolo. Scoprite le molteplici possibilità. L app nora è disponibile gratuitamente nell App Store in undici lingue diverse. App nora Scoprite le molteplici possibilità. L app nora è disponibile gratuitamente nell App Store.

32 nora pavimenti S.R.L. Via Domodossola Milano, Italia Tel.: +39 (0) Fax: +39 (0) nora flooring systems ag Gewerbestr Thalwil, Svizzera Tel.: +41 (0) Fax: +41 (0) nora systems GmbH Höhnerweg Weinheim, Germania Tel.: +49 (0) info@nora.com /2013 A.

noraplan valua ISPIRATO DALLA NATURA PERFEZIONATO PER I VOSTRI AMBIENTI

noraplan valua ISPIRATO DALLA NATURA PERFEZIONATO PER I VOSTRI AMBIENTI noraplan valua ISPIRATO DALLA NATURA PERFEZIONATO PER I VOSTRI AMBIENTI Immaginatevi un pavimento che incarna la bellezza e l originalità della Natura nei vostri ambienti. Che emana una sensazione di calore,

Dettagli

NORA SYSTEM BLUE. Il primo

NORA SYSTEM BLUE. Il primo NORA SYSTEM BLUE. Il primo sistema di gestione della qualità per pavimenti. YOU IMAGINE IT. WE FLOOR IT. 1 L edilizia moderna pone molte sfide. noi vi offriamo la soluzione a 360 nora system blue. 2 Le

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

L eleganza del PVC. rivenditore

L eleganza del PVC. rivenditore L eleganza del PVC rivenditore CHI SIAMO GIANNOTTI È RIVENDITORE OKNOPLAST PER LA ZONA DI PESARO E RAPPRESENTA UN AZIENDA LEADER NELLA REALIZZAZIONE DI FINESTRE IN PVC, PORTE, INFISSI E MOLTO ALTRO ANCORA

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

FOOD & BEVERAGE. Soluzioni per l industria alimentare. www.allwell.it. pavimenti in resina pavimenti resilienti pareti vetrate e rivestimenti murali

FOOD & BEVERAGE. Soluzioni per l industria alimentare. www.allwell.it. pavimenti in resina pavimenti resilienti pareti vetrate e rivestimenti murali pavimenti in resina pavimenti resilienti pareti vetrate e rivestimenti murali scaffalature controsoffitti illuminazione pavimenti in resina La resina si può applicare su tutti i tipi di pavimenti e rivestimenti

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee bk services GmbH 02 bk services GmbH In tutta Europa più di 4000 store manager godono già oggi della bella e rassicurante sensazione di essere in ottime mani con la bk services.

Dettagli

HEMPACORE. Protezione antincendio passiva

HEMPACORE. Protezione antincendio passiva HEMPACORE Protezione antincendio passiva Durabilità La robustezza dei nostri rivestimenti riduce al minimo i danni connessi al trasporto e alla movimentazione. Potete contare sulla qualità per una lunga

Dettagli

Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio

Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio Costruire, ristrutturare e risanare Quando un pavimento è ben fatto: Un brevetto esclusivo ne preserva il valore e garantisce l igiene dell aria interna all edificio GEV spiega gli aspetti da considerare

Dettagli

LIBERTA DI MOVIMENTO. Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore

LIBERTA DI MOVIMENTO. Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore LIBERTA DI MOVIMENTO Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore 1 Una scelta di valore per il tuo edificio Installare un ascensore KONE in un edificio esistente non solo ne accresce il valore ma lo

Dettagli

Per essere al sicuro. Moduli Premium Made in Germany

Per essere al sicuro. Moduli Premium Made in Germany Per essere al sicuro Moduli Premium Made in Germany Moduli Premium della Solar-Fabrik. E sei al sicuro. Per essere al sicuro La Solar-Fabrik è una delle imprese del settore fotovoltaico con maggiore esperienza

Dettagli

CON LA COLLABORAZIONE DI

CON LA COLLABORAZIONE DI CON LA COLLABORAZIONE DI 1 2 I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE - DESCRIZIONE - I VANTAGGI PER IL CENTRO COMMERCIALE - ALLESTIMENTO DELL AREA - LE ATTIVITA PER I BAMBINI - I GADGETS PER I BAMBINI - LE OPPORTUNITA

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

Progettare oggetti di ecodesign

Progettare oggetti di ecodesign Intervento dal titolo Progettare oggetti di ecodesign A cura di Arch.Marco Capellini Ecodesigner dello studio Capellini design e consulting 77 78 Eco-biodesign nell edilizia 10 Ottobre 2008- Fiera Energy

Dettagli

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003

Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 Dirigenze e staff tecnico della Puros hanno una quarantennale esperienza nei combustibili tradizionali (nafta, gasolio, gas). Puros nasce nel 2003 con la volontà di realizzare stufe a biomasse per ridurre

Dettagli

Protezione superficiale su misura: LPX and PUR Eco

Protezione superficiale su misura: LPX and PUR Eco Protezione superficiale su misura: LPX and PUR Eco Protezione superficiale Linoleum: LPX e PUR Eco Le protezioni superficiali delle pavimentazioni in linoleum proteggono il pavimento dallo sporco, agevolano

Dettagli

Innovation experience

Innovation experience Innovation experience Ricerca e Innovazione Tecnologica per lo Sport CENTROCOT: un valido supporto per la competitività e lo sviluppo delle imprese Con il contributo della Camera di Commercio di Varese

Dettagli

La prima forma di risparmio? Evitiamo inutili sprechi EFFICIENZA NERGETICA DIFENDIAMO LA NOSTRA ENERGIA DIFENDIAMO L AMBIENTE

La prima forma di risparmio? Evitiamo inutili sprechi EFFICIENZA NERGETICA DIFENDIAMO LA NOSTRA ENERGIA DIFENDIAMO L AMBIENTE La prima forma di risparmio? Evitiamo inutili sprechi EFFICIENZA NERGETICA DIFENDIAMO LA NOSTRA ENERGIA DIFENDIAMO L AMBIENTE 1 Domanda? Quanto incide la qualità dei nostri infissi sul risparmio energetico?

Dettagli

VILLAPARK la tavola unica per il benessere

VILLAPARK la tavola unica per il benessere VILLAPARK la tavola unica per il benessere VILLAPARK Godere in modo naturale e con i sensi. Essenze amate e bei colori con superfici strutturate in dimensioni generose ecco la ricetta di questa meravigliosa

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST Gentile cliente, complimenti per avere scelto il nostro prodotto! Un serramento di qualità che resterà bello e inalterato nel tempo, anche grazie ad alcuni

Dettagli

Gli esperti in soluzioni di lubrificazione. I sistemi di lubrificazione perma per scale mobili

Gli esperti in soluzioni di lubrificazione. I sistemi di lubrificazione perma per scale mobili Gli esperti in soluzioni di lubrificazione I sistemi di lubrificazione perma per scale mobili Funzionamento senza problemi con ECOSY Il sistema di lubrificazione ad olio perma ECOSY è un metodo di manutenzione

Dettagli

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua.

Lo stare seduti, tuttavia, non è una funzione statica ma, al contrario, dinamica e discontinua. L attività lavorativa trova nella seduta uno dei principali protagonisti. Ci si siede per lavorare a videoterminale, per riunirsi, per telefonare, per scrivere ma anche per rilassarsi e recuperare energie.

Dettagli

IMPRESS SURFACES GMBH

IMPRESS SURFACES GMBH IMPRESS SURFACES GMBH DORFSTRASSE 2 63741 ASCHAFFENBURG GERMANY Tel: +49 6021 40 6-0 Fax: +49 6021 40 6-295 info@impress.biz www.impress.biz Decorativi in sviluppo Impress vi invita a giocare con I decorativi

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Case modulari in legno Tecniche innovative per soluzioni abitative personalizzate con materiali naturali

Case modulari in legno Tecniche innovative per soluzioni abitative personalizzate con materiali naturali Case modulari in legno Tecniche innovative per soluzioni abitative personalizzate con materiali naturali Un tetto è tutto www.laube-sa.ch 2 3 Case in legno, nel rispetto della tradizione Le case modulari

Dettagli

Il Marchio nora. Il Vostro Partner per le pavimentazioni creative

Il Marchio nora. Il Vostro Partner per le pavimentazioni creative Il Marchio nora Il Vostro Partner per le pavimentazioni creative All About Flooring. nora All About Flooring. All About You. Da oltre 60 anni, nora produce pavimenti in gomma per i settori di applicazione

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

soluzioni ad alta efficienza Company Profile

soluzioni ad alta efficienza Company Profile soluzioni ad alta efficienza Company Profile HITEC L Azienda HITEC nasce nel 1997 come azienda specializzata nella vendita di sistemi solari termici a circolazione forzata e naturale. Da sempre la sua

Dettagli

Quando realizziamo un opera vogliamo dare il massimo. E per questo che curiamo con pazienza antica ogni dettaglio, supportati costantemente da

Quando realizziamo un opera vogliamo dare il massimo. E per questo che curiamo con pazienza antica ogni dettaglio, supportati costantemente da Quando realizziamo un opera vogliamo dare il massimo. E per questo che curiamo con pazienza antica ogni dettaglio, supportati costantemente da tecnologie all avanguardia. MADIS Costruzioni srl è un azienda

Dettagli

Certificato di qualità CasaClima ABITARE IN UN CLIMA MIGLIORE

Certificato di qualità CasaClima ABITARE IN UN CLIMA MIGLIORE Certificato di qualità CasaClima ABITARE IN UN CLIMA MIGLIORE CasaClima VIVERE BENE E RISPARMIARE ENERGIA La mia CasaClima Abitare in una casa di proprietà è un obiettivo che molti di noi perseguono per

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

ASSORBIMENTO ACUSTICO 2013

ASSORBIMENTO ACUSTICO 2013 ASSORBIMENTO ACUSTICO 2013 UNDERSTANDING + SOLUTIONS BENESSERE ACUSTICO silence screen silence wall silence cabinets sn silence silence parasta Mantenere il rumore ad un livello accettabile negli uffici

Dettagli

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Le finestre determinano il carattere della vostra casa e sono il collegamento con il mondo esterno. Le finestre sono soprattutto fonti naturali di luce che creano

Dettagli

Kills Bills. Il carrello Linde è sempre il più economico. Linde Material Handling

Kills Bills. Il carrello Linde è sempre il più economico. Linde Material Handling Kills Bills. Il carrello Linde è sempre il più economico. Linde Material Handling Risparmiate denaro, comprate Linde. Con la loro facilità operativa, tecnologia innovativa ed elevata qualità, i carrelli

Dettagli

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag.

PRODOTTI. SOSTEGNI GENERICI... pag. 4. PALI TELESCOPICI... pag. 5. PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5. PIASTRA A PARETE... pag. PRODOTTI SOSTEGNI GENERICI... pag. 4 PALI TELESCOPICI... pag. 5 PALI CON PIASTRA GIREVOLE CLASSE A1... pag. 5 PIASTRA A PARETE... pag. 5 DOPPIA PIASTRA REGOLABILE... pag. 8 GANCIO ANTIPENDOLO E ANCORAGGIO...

Dettagli

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost SDS 2 Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica.

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA Assocasa e la sostenibilità La sostenibilità è un approccio

Dettagli

CIAM Design & Tecnologia su Misura

CIAM Design & Tecnologia su Misura CIAM Design & Tecnologia su Misura Dal 1977 al fianco di designer, arredatori e rivenditori di arredi e attrezzature per pubblici esercizi, offriamo Te c n o l o g i a, D e s i g n e d Innovazione. 1 Maggio

Dettagli

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale.

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Più che l ultima tecnologia. Soddisfazione per sempre. La terapia implantare è oggi il

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Descrizione del prodotto è un sistema ad alte prestazioni di top coatings da polimerizzare a raggi UV, per pavimenti e segnaletica.

Descrizione del prodotto è un sistema ad alte prestazioni di top coatings da polimerizzare a raggi UV, per pavimenti e segnaletica. 1 SCHEDA INTRODUTTIVA 08-04-2012 Tecnologia ai raggi UV per la realizzazione istantanea di linee e segnaletica di sicurezza. Descrizione del prodotto è un sistema ad alte prestazioni di top coatings da

Dettagli

Soluzioni Innovative. per la riqualificazione nella Nautica. 3M Graphic & Architectural Markets Soluzioni per la Nautica

Soluzioni Innovative. per la riqualificazione nella Nautica. 3M Graphic & Architectural Markets Soluzioni per la Nautica 3M Graphic & Architectural Markets Soluzioni per la Nautica Soluzioni Innovative per la riqualificazione nella Nautica I rivestimenti 3M sono in grado di inserirsi sia in fase progettuale che di manutenzione

Dettagli

L efficienza energetica in edilizia

L efficienza energetica in edilizia L efficienza energetica in edilizia Ing. Nicola Massaro - ANCE L Aquila, 13 maggio 2015 www.edifici2020.it Con il patrocinio di Negli ultimi anni si è evoluta la consapevolezza che la sostenibilità, nel

Dettagli

Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento.

Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento. Scarichi puliti. Soluzioni per docce a filo del pavimento. Meno ostacoli Tra le ultime tendenze, la doccia a filo del pavimento apre nuove opportunità a progettisti e installatori di impianti sanitari.

Dettagli

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile Le autorità hanno il compito comunitario di realizzare

Dettagli

La pista di formula 1 per i contenitori

La pista di formula 1 per i contenitori La pista di formula 1 per i contenitori Raggiunge velocità di punta e ha prestazioni ed efficienza molto elevate: il sistema di trasporto per contenitori HEUFT conveyor è una vera pista da corsa per tutti

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Via Don Angelo Scapin, 36 I-35020 Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax: +39 049 719065 - info@spinips.com www.spinips.

Via Don Angelo Scapin, 36 I-35020 Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax: +39 049 719065 - info@spinips.com www.spinips. Via Don Angelo Scapin, 36 I-35020 Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD) ITALIA Phone/Fax: +39 049 719065 - info@spinips.com www.spinips.com STUDI E VERIFICHE DI FATTIBILITÀ... 2 PROGETTAZIONE MECCANICA...

Dettagli

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Facciamo cose simili. Ma in modo diverso. Il catalogo di quest anno è incentrato su come cominciamo e - 3 Scoprite altro ancora con l app del catalogo

Dettagli

SOLUTION SOLUTIONS FOR ADVANCED TECHNOLOGIES. Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita

SOLUTION SOLUTIONS FOR ADVANCED TECHNOLOGIES. Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita id TRONIC SOLUTION Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita azienda id tronic solution s.r.l. nasce dall idea di creare un polo tecnologico dove trasferire tutta la conoscenza maturata dai suoi

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA Infistil ha le sue radici nei lontani anni 60 quando, tra le prime aziende italiane, diede inizio alla produzione di serramenti in pvc, pionieri in questo

Dettagli

La natura è nei materiali

La natura è nei materiali Colore e texture Colore e texture sono gli elementi distintivi che da oltre 50 anni rendono inconfondibile la moquette Tretford. La texture è rigorosa e confortevole insieme: risveglia i sensi con la sua

Dettagli

APS Srl. 20 Anni di Rivestimenti e Pavimentazioni Resinose

APS Srl. 20 Anni di Rivestimenti e Pavimentazioni Resinose Srl 20 Anni di Rivestimenti e Pavimentazioni Resinose CHI E APS APS nasce nel 1991 con l'ambizione di sviluppare soluzioni alternative alle pavimentazioni tradizionali, in grado di interpretare la realtà

Dettagli

NUOVO! t H e F L o o r

NUOVO! t H e F L o o r NUOVO! t H e F L o o r Bello da guardare Facile da utilizzare! Il nuovo DLW Linoleum con LPX Finish. Un look fresco e brillante, facile da pulire e da mantenere. Il nuovo LPX Finish di Armstrong. Prodotti

Dettagli

Qualità e prestazioni

Qualità e prestazioni Qualità e prestazioni www.solarworld-italia.com 25 ANNI DI GARANZIA AD ANDAMENTO LINEARE SULLA POTENZA ED ESTENSIONE DELLA GARANZIA SUL PRODOTTO A 10 ANNI* La nostra qualità, la nostra garanzia, il nostro

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza Fondazione collettiva per la previdenza professionale Un futuro sereno grazie a Perspectiva Sfruttare completamente le opportunità di rendimento e

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Nuovi ascensori per edifici preesistenti. ThyssenKrupp Elevator Italia

Nuovi ascensori per edifici preesistenti. ThyssenKrupp Elevator Italia Nuovi ascensori per edifici preesistenti ThyssenKrupp Elevator Italia Chiedete il meglio Tecnologia Design Servizio Qualità ThyssenKrupp Elevator Italia offre il proprio know-how tecnico al servizio di

Dettagli

Seggiovie a morse fisse

Seggiovie a morse fisse Seggiovie a morse fisse... alla prima classe. Dal classico 2 3 Seggiovie a morse fisse Un classico sempre attuale La visione a lungo termine, l individuazione dei trend, il creare innovazione: sono questi

Dettagli

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015

ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 TÜV NORD CERT FAQ ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 Risposte alle principali domande sulle nuove revisioni degli standard ISO 9001 e ISO 14001 Da quando sarà possibile 1 certificarsi in accordo ai nuovi standard?

Dettagli

Chiavi USB. Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA. Italiano

Chiavi USB. Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA. Italiano Chiavi USB Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA Italiano PERCHÈ CHIAVI USB? Le chiavi USB sono il regalo d affari perfetto. Sono divertenti da ricevere,

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

KEIM Biosil. Pittura minerale per un ambiente sano

KEIM Biosil. Pittura minerale per un ambiente sano KEIM Biosil Pittura minerale per un ambiente sano Colori minerali per il nostro benessere! Trascorriamo sempre più tempo in luoghi chiusi, aumenta quindi la necessità di vivere in un ambiente sano. La

Dettagli

SAVE unità di trattamento aria ad altissima efficienza per la ventilazione meccanica controllata

SAVE unità di trattamento aria ad altissima efficienza per la ventilazione meccanica controllata Diffusione aria / Antincendio / Ventilazione / Porte a lama d aria / Unità di trattamento aria / Sistemi di climatizzazione SAVE unità di trattamento aria ad altissima efficienza per la ventilazione meccanica

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

rischi in negozio CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEL TERZIARIO E NEI SERVIZI

rischi in negozio CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEL TERZIARIO E NEI SERVIZI CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NEL TERZIARIO E NEI SERVIZI rischi in negozio Cultura della sicurezza patrimonio comune del mondo del lavoro: impresa, lavoratori e parti sociali. Il testo unico sulla

Dettagli

Maggior semplicità per un impianto migliore e più economico

Maggior semplicità per un impianto migliore e più economico lindab ventilation Maggior semplicità per un impianto migliore e più economico TÜV ha testato cinque sistemi di canali e documentato i vantaggi delle diverse soluzioni. Cos è TÜV TÜV (Technischer ÜberwachungsVerein

Dettagli

SISTEMA DI CESTELLI GIREVOLI QUATURIS S

SISTEMA DI CESTELLI GIREVOLI QUATURIS S SISTEMA DI CESTELLI GIREVOLI QUATURIS S Lʼelegante soluzione di movimento per basi standard. Ergonomica. Confortevole. Funzionale. www.grass.at SISTEMA DI CESTELLI GIREVOLI Quaturis S Quaturis S: Ogni

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino SOFA WEB

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino SOFA WEB SOFA WEB Sofaweb Business Edition è la soluzione Alfa Layer per portare il commercio elettronico nel mondo dell industria del Salotto. Il nuovo canale di comunicazione del mondo del commercio è il Portale

Dettagli

SCHOTT Termofrost AGD 3. Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost AGD 3. Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost AGD 3 Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica. Con più

Dettagli

Implenia Buildings. L edilizia reinventata. Integrata e personalizzata. Sempre su misura per voi.

Implenia Buildings. L edilizia reinventata. Integrata e personalizzata. Sempre su misura per voi. Implenia Buildings L edilizia reinventata. Integrata e personalizzata. Sempre su misura per voi. Una qualità eccellente è la cosa che più conta per voi, in quanto clienti. Noi, in quanto azienda di servizi,

Dettagli

Metrohm Care Contracts. Proteggete il vostro investimento in modo intelligente

Metrohm Care Contracts. Proteggete il vostro investimento in modo intelligente Metrohm Care Contracts Proteggete il vostro investimento in modo intelligente Metrohm Care Contracts il servizio, la sicurezza e molto altro ancora 02 Al responsabile di laboratorio viene richiesto di

Dettagli

ISO 12944 Standard mondiale sulla corrosione

ISO 12944 Standard mondiale sulla corrosione ISO 12944 Standard mondiale sulla corrosione 2 3 ISO 12944 Pitture e vernici - Protezione dalla corrosione di strutture in acciaio per sistemi di verniciatura di protezione La norma ISO 12944 (parti 1-8)

Dettagli

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto il vostro stile, la nostra impronta Esprimere il proprio stile con naturalezza lontani dalle convenzioni e con la massima libertà di scelta e personalizzazione, per questo Zetadesign da oltre quarant anni

Dettagli

Innovativi e pregevoli materiali per la ristrutturazione di interni ed esterni abitativi, dalle pavimentazioni ai rivestimenti murali.

Innovativi e pregevoli materiali per la ristrutturazione di interni ed esterni abitativi, dalle pavimentazioni ai rivestimenti murali. Cenni storici Nel 1945 il giovane Alessandro Gerosa all eta di soli 18 anni fondava una piccola azienda legata all edilizia, la guerra era finita e bisognava ricostruire tutto. Oggi, dopo quasi 70 anni,

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore

Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore Assicurazioni di persone una vasta copertura Voi siete responsabili della vostra impresa e dei

Dettagli

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly Per impianti residenziali da 2,0 kw a 4,6 kw 97,3% di efficienza massima Prestazioni

Dettagli

PELLICOLE PER AUTO - SOLAR 2000 UNA SCELTA DI QUALITA

PELLICOLE PER AUTO - SOLAR 2000 UNA SCELTA DI QUALITA PELLICOLE PER AUTO - SOLAR 2000 UNA SCELTA DI QUALITA Gentili Clienti ed operatori del settore, Vi invitiamo ad approfittare della promozione partita a Gennaio 2011 e provare le nostre pellicole oscuranti

Dettagli

SISTEMI DI RISCALDAMENTO/ RAFFRESCAMENTO RADIANTE. Garanzia di comfort e risparmio per i vostri clienti. Fino al 20 %

SISTEMI DI RISCALDAMENTO/ RAFFRESCAMENTO RADIANTE. Garanzia di comfort e risparmio per i vostri clienti. Fino al 20 % SISTEMI DI RISCALDAMENTO/ RAFFRESCAMENTO RADIANTE Garanzia di comfort e risparmio per i vostri clienti Fino al 20 % di risparmio sui costi di riscaldamento COMFORT, RISPARMIO E BENESSERE I motivi per scegliere

Dettagli

TOP VENDING un progetto di qualità. IL SERVIZIO MIGLIORE i dettagli che fanno la differenza

TOP VENDING un progetto di qualità. IL SERVIZIO MIGLIORE i dettagli che fanno la differenza TOP VENDING un progetto di qualità IL SERVIZIO MIGLIORE i dettagli che fanno la differenza TOP VENDING è un azienda che nasce dall esperienza di professionisti che da decenni si occupano di ristorazione

Dettagli

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali.

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Tetti La nostra struttura ha acquisito, nel corso

Dettagli

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA Italia Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA 2 www.vmc-franceair.com Il nostro progetto nasce dalla volontà di concepire gli impianti di trattamento aria e di ventilazione

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

SUSTAINABLE BUILDING DESIGN

SUSTAINABLE BUILDING DESIGN SUSTAINABLE BUILDING DESIGN UN NUOVO MODO DI PROGETTARE: - CONCETTO DI SOSTENIBILITA - ALTA EFFICIENZA ENERGETICA - INNOVAZIONE: (B.I.M.) Building Information Modeling IL CONCETTO DI EDIFICIO SOSTENIBILE

Dettagli

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT La nostra esperienza il vostro vantaggio. Trodat presenta il più vasto assortimento di gomme laser che sia mai esistito. Innovazioni che permettono ai

Dettagli